Spazio Tempo

51
In collaborazIone con: con Il patrocInIo dI:

description

Abbiamo creato SpazioTempo raccogliendo con grande entusiasmo la sfida di reinterpretare l’evento-fiera, inserendo così il nostro lavoro nell’operazione di più ampio respiro inaugurata da Fiere di Reggio Emilia: il rilancio della sua maggiore manifestazione, Casa & Tavola.

Transcript of Spazio Tempo

Page 1: Spazio Tempo

In collaborazIone con: con Il patrocInIo dI:

Page 2: Spazio Tempo

FINO A

� 30.000IN MENO DI

48 ORE

www.cariparma.it

SE ALLA TUA VITA MANCA QUALCOSA, CHIEDI FIDUCIA CONTANTE.

IL PRESTITO PER AVERE SUBITO CIÒ CHE VUOI TU.

Fino a 30.000 euro per l’auto, l’arredamento, la casa e le tue vacanze o quello che vuoi tu. Puoi averli subito con Fiducia Contante.Il prestito che chiedi nelle filiali Cariparma, e ti arriva sul conto corrente in meno di 48 ore. E hai fino a 72 mesi per restituirlo.

Mes

sagg

io p

rom

ozio

nale

. Tas

si e

con

dizi

oni d

el s

ervi

zio

sono

rip

orta

te n

ei fo

gli i

nfor

mat

ivi d

ispo

nibi

li in

filia

le. L

’ero

gazi

one

del p

rest

ito è

sog

gett

a a

valu

tazi

one

da p

arte

del

la b

anca

.

Page 3: Spazio Tempo

Abbiamo creato SpazioTempo raccogliendo con grande entusiasmo la sfida di reinterpretare l’evento-fiera, inserendo così

il nostro lavoro nell’operazione di più ampio respiro inaugurata da Fiere di Reggio Emilia: il rilancio della sua maggiore manifestazione, Casa & Tavola.

SpazioTempo si colloca infatti all’interno di Casa & tavola per ampliare l’esperienza consolidata negli anni da quest’ultima e per aggiungere un importante tassello nella proposta rivolta a chi oggi cerca nuove soluzioni per dar forma all’idea di casa.

Grazie ad un’ampia area dedicata ai migliori prodotti di Aziende da noi accuratamente selezionate, è stato così possibile allestire alcune suggestive interpretazioni di ambienti domestici, vere e proprie zone di benessere collocate all’interno di uno spazio abitativo ideale.

Il tema attorno al quale è stato costruito SpazioTempo è infatti il benessere e i modi in cui è possibile viverlo appieno nella propria casa. Ciò che il progetto intende mostrare al pubblico è che il benessere, oltre che multisensoriale e in relazione agli spazi che abitiamo, è anche legato alla capacità di immaginare nuove e piacevoli forme del tempo in cui viviamo la nostra vita.

In tutto ciò la tecnologia gioca un ruolo importantissimo, sia nella creazione di forme uniche, sia nella reinvenzione dei materiali e delle

tecniche di fabbricazione degli oggetti. Ma anche nel modo in cui oggi la stessa tecnologia, applicata al tempo dedicato allo svago e all’ampliamento delle conoscenze, espande la nostra idea di mondo.

L’obiettivo che abbiamo immaginato per il progetto è duplice: da una parte offrire alle Aziende partecipanti a SpazioTempo un approccio innovativo e stimolante nel presentare al pubblico prodotti e servizi e, dall’altra, invitare quello stesso pubblico a scoprire nuovi modi di immaginare il tempo all’interno della propria abitazione e – perché no? – anche al di fuori di essa.

Questo perché sempre più oggi la tendenza è quella di considerare la casa uno spazio che si apra verso l’esterno, che non viva separato dal flusso vitale attraverso il quale scorre il nostro tempo. Uno spazio abitativo da cui proiettarsi fuori con viaggi ed esperienze e verso cui far convergere le relazioni che mano a mano costruiamo con il vivere.

La pubblicazione che tenete in mano, oltre a servire da guida al progetto, ha l’obiettivo di presentarvi e farvi conoscere tutte le Aziende che hanno collaborato con noi alla realizzazione di SpazioTempo. La sinergia da esse creata è la vera forza che vi invitiamo a scoprire venendo a visitare ciò che abbiamo preparato per voi in questi mesi e a cui abbiamo deciso di dare il nome di SpazioTempo.

Alisei

SpazioTempoambiente, benessere, casa

04 Alisei

05 Gruppo sAldAtori

06 tecnosolution

07 Addiction

08 spAce concept

10 toschi ArredAmenti

14 poltronA FrAu

20 cellulAr itAliA

24 menozzi

26 presotto

29 sp Allestimenti

30 GArvAn

32 Archer messori

36 FAntoni Group

40 vAlcucine

51 KerAKoll desiGn

52 siriA cerAmiche

54 AreA 51

56 FAntAsticArte

58 Fc ArredAmenti

60 zuliAni impresA edile

62 centrodomoticA

azIende partecIpantIprogetto spazIotempo

IdeazIone e coordInamento

AliseireGGio emiliA• [email protected]

progetto area esposItIva

Arch. ivan casoniAlbineA - re• [email protected]

Arch. stefano compagnoniGonzAGA - mn• [email protected]

Arch. elisa crocivezzAno sul crostolo - re• [email protected]

progetto grafIco

Gruppo sAldAtorireGGio emiliA• [email protected]

progettazIone e IntegrazIoneaudIo-vIdeo-domotIca

tecnosolutionreGGio emiliA• [email protected]

contenutI multImedIalI

AddictionreGGio emiliA• [email protected]

pubblIcazIone spazIotempo

coordInamento edItorIale

andrea g. ciccarelli• [email protected]

art dIrectIon

mArco mArAstoni• [email protected]

grafIca e ImpagInazIone

mArtino nicolini• [email protected]

stampa

nerocolorecorreGGio - re• [email protected]

medIa partner

In collaborazIone con: con Il patrocInIo dI:

66 miAri cAminetti

70 etA betA GrAFicA

72 relAitron

74 bertAni

78 hAntArex

80 mArAnello desiGn

84 studio AlFA

86 ncr

88 vivAio mAtildico

90 s.a.l.a.

91 FormAt desiGn studio

92 dts illuminAzione

94 AquArium service

cAripArmA

eleonorA domeniconi

ellebiemme

GiAnmArco messori

Gruppo cir Food

lA botteGA GAstronomicA

nerocolore

pm interni

proFilo donnA

studio duomo AssicurAzioni

teAtri di reGGio emiliA

technoGym

Page 4: Spazio Tempo

5

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

4

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

AliseicontAtti• [email protected] idee, comunicazione ed eventi

Come i venti da cui prende il nome per i navigatori di un tempo, Alisei segna un percorso attraverso le infinite

possibilità che oggi si presentano a chi è alla ricerca di soluzioni efficaci alle proprie esigenze di comunicazione.

Per fornirvi la risposta più adatta a valorizzare il vostro lavoro, Alisei mette a disposizione delle vostre realtà imprenditoriali la propria esperienza maturata nel campo dei nuovi strumenti della comunicazione, unendola ad un ampia rete di collaboratori scelti in base al loro alto profilo professionale.

Idee, comunicazione ed eventi: sono queste le tre parole chiave per identificare ciò che Alisei può fare per voi.

Alisei ha ideato e realizzato SpazioTempo (in collaborazione con Fiere di Reggio Emilia).

Gruppo SaldatoriGruppo sAldAtoriviA luiGi sAni 13 - reGGio emiliA - itAliAtel. +39 0522 337 465 - faX +39 0522 337 467• www.grupposaldatori.com • [email protected]

Gruppo saldatori, studio di progettazione grafica e comunicazione, nasce a Reggio

Emilia nel 1999.Il nome dello studio mira a evocare il concetto di “saldatura” intesa come modo progettuale che avvicina e unisce esperienze differenti per creare nuovi oggetti culturali e di comunicazione.L’idea di saldatura diventa così filo conduttore nell’affrontare di volta in volta il progetto che, in questo modo, cresce e si trasforma in momento di incontro e conoscenza tra idee e professionalità differenti che dialogano e si confrontano in uno scambio proficuo di competenze mirato alla reciproca contaminazione.

Le diverse esperienze di lavoro hanno portato gruppo saldatori a rapportarsi con realtà molto differenti l’una dall’altra ma, comunque, tutte accomunate da un alto profilo produttivo e comunicativo. Sia nell’ambito della produzione industriale sia in quello della collaborazione con istituzioni ed enti, gruppo saldatori ha curato negli anni progetti di grande rilievo, con particolare attenzione all’immagine coordinata aziendale, alla progettazione editoriale ed a quella di packaging.

Dal 2001 gruppo saldatori ha affiancato alla sua attività di grafica e comunicazione quella editoriale, producendo e pubblicando su licenza diversi titoli a fumetti con l’etichetta saldaPress.

Gruppo saldatori ha curato per Alisei la progettazione grafica dell’area e della pubblicazione SpazioTempo.

la scintilla del progetto

Page 5: Spazio Tempo

7

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

6

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Tecnosolution unisce architettura e tecnologia per dar vita a progetti di residenze ed ambienti di lavoro

dal comfort unico ed esclusivo.

soluzIonI per l’Home tHeatre

e la domotIca

Le nostre realizzazioni vantano i più avanzati sistemi di automazione audio e video, le più recenti soluzioni nel campo della domotica e dell’home-theatre e le migliori proposte in materia di interior design.Il comfort a misura d’uomo, il rispetto della semplicità e la ricercatezza nel dettaglio sono alla base dei nostri progetti. Rispondere alle esigenze e ai desideri di ogni committente con competenza e gusto, è ciò che permette alla nostra Azienda di trasformare l’ambiente abitativo nello spazio ideale in cui vivere l’emozione dell’esperienza cinematografica.

realIzzazIonI tecnologIcHe

mIrate al busIness

La nostra Azienda offre un supporto completo nella realizzazione di ambienti dedicati al

vostro business. Sale riunioni e per congressi, reception, sistemi di videoconferenza e reti aziendali: ogni tipo di ambiente in cui la tecnologia incontra la dimensione comunicativa del lavoro diventa il centro del progetto firmato Tecnosolution, un’idea sviluppata e realizzata con l’ausilio di soluzioni architettoniche in grado di rendere funzionale ed esclusivo il luogo in cui il vostro business prende forma.

La nostra cura e la nostra competenza sono a vostra disposizione nello spazio accogliente e prestigioso del nostro showroom a Reggio Emilia dove, su appuntamento, il nostro personale vi potrà consigliare in tutte le vostre scelte, per trasformare insieme a voi un’idea e un desiderio in un’emozione da vivere nello spazio della vostra casa, per pianificare insieme ai nostri esperti la scelta migliore per le vostre esigenze di business.

Tecnosolution ha curato per Alisei la progettazione e l’integrazione audio-video-domotica dell’area SpazioTempo.

TecnosolutiontecnosolutionviA che GuevArA, 55/b 42100 reggio emilia - italiatel. +39 0522 326 274 faX +39 0522 171 0935 • www.tecnosolution.net

tutto il comfort della tecnologia

Addiction progetta e realizza strumenti e servizi per aumentare visibiltà, prestigio e produttività

dell’azienda su internet.

soluzIonI unIcHe

Addiction interpreta le esigenze dell’azienda e propone soluzioni uniche progettate su misura. Tutto ciò grazie ad un costante investimento in ricerca e sviluppo.

desIgn e creatIvItà

Si affidano ad Addiction aziende con ambizioni ed esigenze diverse ma accomunate dalla ricerca di soluzioni originali e progetti in grado di distinguersi in rete. un partner affIdabIle

Addiction segue l’azienda anche dopo la pubblicazione online, fornendo costanti feedback e consigli per evolvere e migliorare il proprio investimento su internet.

Addiction ha curato per Alisei la realizzazione dei contenuti multimediali presenti all’interno dell’area SpazioTempo.

AddictioncontAttiwww.addiction.it creative media lab

Page 6: Spazio Tempo

8 9

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Progettare SpazioTempo ha richiesto uno sforzo che andasse oltre all’ordinario concetto di esposizione fieristica: non

si è trattato infatti di mettere in mostra oggetti o pubblicizzare aziende, ma di rappresentare alcune idee-sintesi del benessere domestico. Si è trattato di dare forma ad una grande area che racchiudesse queste rappresentazioni e desse loro il giusto equilibrio. L’idea-matrice dell’area SpazioTempo nasce dall’intento di concentrare la funzione evocativa e comunicativa negli spazi di rappresentazione, inserendo questi ultimi in un unico contesto che fosse il più possibile neutro, avente la funzione di gestire il rapporto fra gli spazi ed i visitatori, nonchè il loro movimento. Questi presupposti hanno portato a sviluppare un grande involucro-contenitore per sottrazione, partendo da un volume compatto e puro. È il dinamismo delle persone ed i loro flussi di movimento che rompono questa forma rigida dando vita agli spazi interni. Questi flussi non sono casuali, ma guidati da invitanti fughe prospettiche che lasciano percepire ciò che si cela all’interno senza esaurire totalmente la curiosità dell’osservatore. Gli ampi tagli semitrasparenti che scandiscono le superfici esterne non svelano totalmente il contenuto, aumentando l’attrazione verso l’interno.

Arch. IVAN CASONI

Via Ca’ De Mori 7/4 - 42020 Albinea RE - Cell. 347 [email protected] - [email protected]

Arch. STEFANO COMPAGNONI

via Fiera Millenaria 64b - 46023 Gonzaga MN - cell. 338 [email protected] - [email protected]

Arch. ELISA CROCI

Via Monte Croce 3 - 42030 Vezzano S/C RECell. 338 6613807 - [email protected]

sviluppo della struttura e dell’arredamento, rafforzandone così l’unicità. L’allestimento di tipo “museale”, invita il visitatore a percorrere ogni area soffermandosi ad osservare gli ambienti come fossero “vetrine” in cui il tema della casa ed il tempo nella quotidianità viene espresso e interpretato in molteplici modi, attraverso rappresentazioni essenziali ed equilibrate, dove i prodotti protagonisti (a volte sposati ad oggetti decontestualizzati) favoriscono riflessioni e suggestioni. Il bianco come trait d’union tra gli spazi conferisce luminosità ai percorsi risaltando il design delle forme. Gli involucri contengono nel dettaglio: Spazio Cucina (che vede lo sviluppo del vetro e cristallo), Spazio Relax (realizzato in resina e materie plastiche), Spazio Pranzo (costituito da strutture ed elementi in legno), Spazio Notte (che si fonda su materiali tessili), Spazio Wellness, (che tocca il tema dell’acqua) e, infine, Spazio Soggiorno (caratterizzato dall’uso della pietra e del marmo). Al centro dei percorsi, l’area giardino rappresenta invece lo spazio all’aria aperta, luogo d’incontro, approfondimento e sosta. Il senso di ogni spazio è proporre elementi all’avanguardia che esprimono le ultime tendenze della modernità, design che lega funzionalità ed estetica a cui il benessere di oggi aspira.

› VISTA SPAzIO SOGGIORNO E SPAzIO NOTTE › VISTA SPAzIO wELLNESS E SPAzIO GIARdINO › VISTA SPAzIO NOTTE E SPAzIO CuCINA › VISTA INGRESSO

Space conceptArchitetto ivAn cAsoniArchitetto steFAno compAGnoni Architetto elisA croci Progetto SpazioTempo

Il fulcro del progetto è lo spazio-piazza centrale, dove il dinamismo delle persone che la attraversano dà vitalità all’evento. Qui la prospettiva che prima tendeva al centro si ribalta verso gli spazi di rappresentazione di tipo museale. Gli involucri contenitori sono sei, tanti quante le aree domestiche che abbiamo voluto ricreare. Ogni spazio è differente, non solo per gli elementi e i momenti della quotidianità che richiamano, ma anche per la scelta di sposare un unico materiale per lo

› VISTA SPAzIO RELAx E SPAzIO PRANzO

Page 7: Spazio Tempo

1110

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Parlare di benessere risulta impresa ardua, resa ancor più difficile dal periodo storico e dai fatti dell’ultimo

anno: il benessere è una sensazione totalmente soggettiva, una sensazione difficile da spiegare, a volte perfino da capire, anche se in realtà la si percepisce immediatamente e in modo molto chiaro. Ci sono luoghi dove senza spiegazioni razionali ci sentiamo bene, altri, magari apparentemente migliori dove non siamo totalmente a nostro agio. Questo capita nelle città, nei locali pubblici e naturalmente nelle case. La sensazione di benessere, può derivare da un senso di sicurezza che spesso

deriva a sua volta dal ritrovare lati della nostra personalità nel luogo che ci circonda. Quante volte entrando in una casa avete pensato: “che meraviglia, ma non potrei mai viverci”?Sentirsi bene a casa propria è alla base di un benessere che, dalla porta di quella stessa casa, viene anche portato fuori.Essere a proprio agio circondandosi di oggetti che rispondono alle nostre esigenze pratiche e naturalmente estetiche, è alla base del benessere. Certo, a volte non è così immediato capire quali siano questi oggetti. La scelta è talmente vasta che spesso ci si ritrova confusi davanti a decine di sedie senza nemmeno

capirne bene la differenza. In questo mondo di “oggetti”, nella casa, nell’arredo e, nel nostro caso specifico nel design, si può parlare di punti di vista molto personali. Il benessere però ha un significato, per noi, strettamente legato alla vita delle persone, alla funzione e all’estetica degli oggetti. Il significato della parola stessa, che porta alla sensazione dello “stare bene”, è per noi elemento fondamentale nella scelta dei prodotti, delle aziende e nella progettazione degli interni. Da sempre, il nostro benessere è contenuto, non solo “immagine”, qualcosa che, attraverso l’arredamento, crea intorno a noi un’atmosfera di armonia.

Il benessere,toschi ArredAmenti via emilia s. stefano 18/b reGGio emiliA - itAliA tel. +39 0552 541 666 faX +39 0522 438 816• [email protected]

secondo noi

› FOTO: MAuRIzIO COSTA

Page 8: Spazio Tempo

1312

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Toschi Arredamenti nasce nel 1946, da allora è attiva a Reggio Emilia nel campo dell’arredo di design.La proprietà è della stessa famiglia ed è oggi alla terza generazione.Dagli anni 50/60, con il boom del design italiano, ha rappresentato e rappresenta il punto di riferimento per l’arredamento nella città.La sede storica, nel cuore del centro storico, è la stessa dalla nascita dell’attività, con le 2 principali vetrine su Via Emilia S. Stefano 18.All’interno, su una superficie espositiva di 1000 mq, sono rappresentati da sempre i principali

brand italiani e internazionali del settore (Alias, Bulthaup, Cassina, De Padova, Kartell, Knoll, Minotti, etc).I servizi di Toschi Arredamenti spaziano dalla vendita del singolo oggetto, alla progettazione integrale dell’arredamento di spazi pubblici e privati, all’assistenza pre e post vendita.Cucine, zona notte, zona giorno, esterno, oggettistica, un ampio reparto tessile e fornitura di mobili da ufficio, sono i settori nei quali opera. Sempre di Toschi Arredamenti è la proprietà del negozio monomarca Boffi Cucine in Via Emilia Ospizio 5/c.

› SPAzIO CuCINA - SPAzIO OGGETTI

› SPAzIO TESSILE

› SPAzIO CASA

Page 9: Spazio Tempo

14 15

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

MOd. POLO COMPONIbILE tempo, che i maestri artigiani continuano a tramandarsi di generazione in generazione. Un patrimonio di conoscenze racchiuso, oggi come in passato, in ogni arredo Poltrona Frau. L’eleganza intima e senza tempo, la personalità di ogni singolo pezzo sono il frutto della mano dell’uomo e di un design che esalta l’artigianalità anche nelle forme più moderne.

LA SEdE › l’ingresso

del punto vendita

di Reggio Emilia

L’eleganzacentro FrAu reGGio emiliA - itAliA via emilia all’angelo, 23 tel. 0522 302 500• [email protected]• www.poltronafrau.it senza tempo

Solide radici italiane e un linguaggio di respiro internazionale. Leader nell’arredamento di alta gamma,

Poltrona Frau è portavoce nel mondo dei valori legati al design e alla produzione made in Italy. Anno di nascita 1912. Oltre 90 anni di storia. Un percorso lungo il quale Poltrona Frau ha affinato sofisticate lavorazioni manuali. Un’abilità acquisita nel

Page 10: Spazio Tempo

17

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

16

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

MOd. ChESTERONE

MOd. CASSIOPEA

E MOd. ARChIbALd

E da sempre l’abilità manifatturiera si coniuga con la ricerca sui materiali. Per trarre il meglio dal cuoio e dalla esclusiva Pelle Frau®, attualizzandoli e preservandone l’originale e naturale morbidezza, calore e tattilità. Trattando con la stessa cura e passione anche i materiali più innovativi e tecnologici. Con più di 50 negozi monobrand di cui 8 flagship store, da New York a Roma, da Parigi

a Milano, Poltrona Frau è il marchio simbolo di un lusso inteso come eleganza discreta e universale, come artigianalità e perfezione. L’originale incontro fra tradizione e modernità fa di Poltrona Frau una presenza fortemente riconoscibile in molteplici settori. Residenziale, ufficio, contract e allestimento di interni per auto, aerei, yacht ed elicotteri. Nella casa di Poltrona Frau i grandi classici

come Vanity Fair e Chesterfield, si accostano liberamente a forme e arredi contemporanei, in collaborazione con designer italiani e internazionali come Pierluigi Cerri, Achille Castiglioni, Michele De Lucchi, Jean-Marie Massaud, Emilio Ambasz. L’unicità formale, la bellezza dei materiali e la preziosità delle lavorazioni manuali sono i tratti distintivi che rendono ogni arredo un pezzo unico.

Insieme ai migliori progettisti, la ricerca di forme e soluzioni eleganti, confortevoli e personali prosegue negli spazi di lavoro, interpretati da Poltrona Frau con arredi esclusivi, capaci di coniugare funzionalità e atmosfera, stile ed ergonomia. Ambientazioni sofisticate anche per il settore Contract di alta gamma. Poltrona Frau sviluppa e realizza progetti al fianco di architetti come Jean Nouvel, Norman Foster, Richard Meier in tutto il mondo. Dal Palau Reina Sofia a Valencia, dello Studio Santiago Calatrava, alla Disney Concert Hall a Los Angeles di Frank O. Ghery e all’Auditorium Parco della Musica a Roma di Renzo Piano. Dal Parlamento Europeo di Strasburgo alla Borsa Italiana a Milano. Gli habitat del viaggiare contemporaneo progettati dalla Divisione Interiors di Poltrona Frau

rivelano la stessa attenzione per la qualità, la fruibilità, e i dettagli costruttivi. Ferrari, Maserati, Rolls Royce. Japan Airlines, Air France, Star Alliance. Oggi Poltrona Frau si occupa della progettazione di allestimenti interni rivestiti in Pelle Frau® e cuoio, per l’industria automobilistica e aeronautica di più alto livello. Un punto di riferimento internazionale per il comfort di lusso. A Reggio Emilia il marchio è rappresentato dal Centro Poltrona Frau di Via Emilia All’Angelo 23.

Page 11: Spazio Tempo

1918

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Completamente rinnovato nel 2007, è situato a pochi passi dal centro storico; il negozio si estende su una superficie di circa 320 mq2 suddivisa su due livelli e sviluppata secondo la nuova immagine coordinata pensata dal designer francese Jean-Marie Massaud per le showroom Poltrona Frau nel mondo. In una costruzione che negli anni ’40 era destinata all’ingrosso di carta e affini, due piccole vetrine fanno da cornice a una più grande e svelano a poco a poco dall’esterno gli elementi naturali dell’allestimento: la scenografica parete di muschio che fa da sfondo ai prodotti, il pavimento in pietra portoghese e la Pelle Frau®. Grande protagonista del negozio, dal piano vetrine fino a quello interrato, la Pelle Frau® ricopre una delle pareti interne in tutta la sua morbidezza e altissima qualità mentre il suo macro dettaglio trova un richiamo all’interno della showroom nei pannelli di pelle traforata a mano che separano gli spazi espositivi. L’artigianalità della lavorazione della pelle, la cura dei dettagli e l’eccellenza dei materiali sono messi in risalto dalla presenza di prodotti sia della Collezione Storica, sia delle collezioni più recenti; i letti, i complementi di arredo e le lampade in vetro di Murano firmate Poltrona Frau, completano la gamma presente nella showroom.

CORINThIA AMbIENTE

SALOTTO MOd. dREAM

LETTO MOd. FLAVIA SALOTTO MOd. kENNEdEE dIVANO MOd. MASSIMO

POLTRONA MOd. FuMOIR

bAuLE MOd. ISIdOR

Page 12: Spazio Tempo

20 21

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

aziendale ha portato l’azienda ad ampliare la propria struttura con 4 tra consociate e divisioni estere con sedi in Europa, a distribuire capillarmente i propri prodotti sul territorio nazionale ed in oltre 60 paesi esteri nel mondo, a fare di Cellular Line® il marchio leader in Italia nel mercato degli accessori compatibili, ad ampliare gli orizzonti del proprio business a nuove categorie di prodotti creando brand dedicati e linee di accessori per lettori musicali, fotocamere digitali, netbook e laptop di ultima generazione.

1990.cellulAr itAliA viA lAmbrAKis, 1/A42122 reggio emilia - italia• www.cellularline.com dal giorno zero della telefonia mobile

Cellular Italia viene fondata nel 1990 come società di distribuzione per i primi telefoni cellulari. Il

background del management dell’azienda è quello dell’elettronica di consumo, dal quale porta in dote esperienza, know-how e forza vendita. Nei primi anni la scarsa autonomia dei telefoni E-TACS spinge Cellular Italia a produrre il suo primo accessorio, il carica batterie da auto, ed a lanciare il marchio Cellular Line®. Da allora sono passati 20 anni e la determinazione del management

Page 13: Spazio Tempo

FactoryOutletFiorano Modenesewww.messori.it

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

22

vIsIon

Cellular Italia, punto di riferimento tecnologico e creativo negli accessori per dispositivi multimediali, è caratterizzata dall‘eccellenza qualitativa, dalla passione per l’innovazione unite ad una consolidata relazione di fiducia con i punti vendita e dall’entusiamo delle proprie persone.

mIssIon

Cellular Italia è impegnata nella costante progettazione di prodotti collegati

alla multimedialità, migliorandone e potenziandone le caratteristiche, integrando l’offerta dei prodotti con un capillare servizio ai partner con l’obiettivo di offrire agli utilizzatori un accessorio integrato con prestazioni eccellenti, facilità d’uso e unicità esperienziale.

values

Le nostre scelte, le azioni, i comportamenti e ogni relazione con utilizzatori, fornitori, partner e territorio sono governate da un radicato senso di integrità, lealtà e dedizione.

Page 14: Spazio Tempo

24 25

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Uno spazio esclusivo, creato espressamente per la casa, concepito per concretizzare le moderne esigenze

di funzionalità e design. Complementi di arredamento selezionati tra la migliore produzione internazionale, proposte per la casa e per la cucina, suggerimenti di qualità, per imbandire la tavola e, ancora, una qualificata offerta che spazia dal piccolo elettrodomestico ai più moderni e sofisticati hi-fi. Scelte di arredo come riflesso della personalità, espressione del gusto più attuale e di tendenza. Oggetti da vivere nel quotidiano, cose belle da regalare o da regalarsi. Il negozio Menozzi vi offre alcune proposte che potete trovare nell’area espositiva di Reggio Emilia. Pensieri, decisioni che trasformeranno una semplice abitazione in uno spazio vitale veramente “proprio”. Tutte le proposte rispettano la filosofia del punto di vendita Menozzi che assicura una speciale attenzione alla qualità, bellezza e stile delle proprie scelte.Il negozio Menozzi diventa dunque il punto di riferimento della città per le liste nozze.

profIlo

Il negozio Menozzi di Reggio Emilia che vanta oltre 60 anni di attività, ha saputo interpretare la complessità dei moderni stili di vita. Attraverso la sua offerta ha anticipato i cambiamenti dei bisogni di una società in continua evoluzione.Da negozio tradizionale si è trasformato in un concept store che spazia nel mondo della casa.Il punto vendita è strutturato su due piani; il primo piano è un open space con quinte, una soluzione che consente un immediato sguardo d’insieme e nello stesso tempo di focalizzare le varie proposte, creare curiosità e consentendo ai clienti di passeggiare liberamente soffermandosi davanti ai prodotti.Al secondo piano troviamo invece un open space dedicato ai televisori LCD e al plasma con uno shop in shop Bang&Olufsen, oltre agli elettrodomestici piccoli e grandi, e ai sistemi audio e video delle migliori marche.Un punto vendita che si presenta dunque attento alle tendenze internazionali ma, nello stesso tempo, profondamente radicato nel territorio dove la clientela sa di poter trovare moderni concetti ma anche quell’attenzione verso il cliente che caratterizza il negozio tradizionale.

le nostre marcHe

Arredamento Casa e TavolaAlessi, Arcade, Lampe Berger, Berndens, Carlo Moretti, Chilewich, Cierre, Crystal Sevres, Driade, Foppa Pedretti, Egizia, Galbiati Cristallerie, Kaiser, Kitchen Aid, Kosta Boda, Job, Eva Solo, Ivv, Laura Tonatto, Le Jaquard Francais, Livellara, Mamati, Memento, Nason Moretti, Normann Copenhagen, Orrefors, Platex, Richard Ginori, Revol, Riedel, Rosenthal, Sambonet Giannini, Serafino Zani, Schiavon Argenti, Swarovski, Tom Drag,Thun, Villeroy&Boch, Wedgwood, Zani&Zani.

pIccolI elettrodomestIcI

tv HI-fI Bang&Olufsen, Bosch, Bose, Gaggia, Geneva, Kenwood, Illy, Loewe, Miele, Nespresso, Quick, Philips, Saeco, Samsung, Sony, Tivoli

Oggettimenozzi via J. f. Kennedy, 9 reGGio emiliA - itAliAtel. 0522 300 890 faX 0522 305 666• [email protected]

da vivere nel quotidiano

Page 15: Spazio Tempo

2726

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

ModulArtpresotto - pordenone - italia • www.presottoitalia.it per reggio emilia: pm interni - via clelia fano, 4/e - reggio emilia - tel.+39 0522 304 883 - faX+39 0522 792 523• www.pminterni.com - [email protected]

ModulArt è felice espressione di una e vera propria contaminazione tra arte e design. Un sistema componibile

fatto di elementi-contenitori di diverse profondità, a seconda dello spessore dell’anta, e da un’eccezionale varietà nella scelta delle finiture, l’innovazione è legata alle ante sulle quali la “materia viva” ha fatto ingresso.In modo predominante attraverso la pietra, con lavorazione naturale, il metallo con un effetto

COMP.224 › basi laccato

opaco nero frac, elementi

pensili laccato lucido grigio

perla con frontali spessore

30mm, e in laccato opaco

nero frac con frontali

in pietra Black Slate.

Page 16: Spazio Tempo

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

2928

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

COMP.227 › basi, schienale

boiserie e struttura elementi

pensili in laccato opaco

bianco candido, frontali

laccato opaco bianco

candido con spessore

30mm e in lamina Cor-ten.

usurato e al tempo stesso innovativo, il legno inciso con un richiamo alle antiche tradizioni e la cover che rappresenta l’innovazione tecnologica per eccellenza presente per la prima volta nell’interior lifestyle.

Evocazioni che si proiettano sulle superfici, sul piacere tattile, sul dettaglio ricercato, si riapre così, grazie a ModulArt un nuovo capitolo del design legato al gusto, con un glamour raffinato e sartoriale.

COMP. 228 › base a giorno

ed elementi pensili in laccato

lucido nero frac con frontali

spessore 30mm, base

cassetti con zoccolo

e struttura elementi pensili

in rovere grigio con frontali

in legno inciso.

Stand fieristicis.p. allestimentivia monti urali 7/h - reggio emilia - italiatel. 0522 920 219 - faX 0522 193 2268• www.spallestimenti.it - [email protected]

La SPallestimenti è una giovane e dinamica azienda che progetta e realizza stand fieristici. L’immagine

aziendale diventa sempre più importante, soprattutto in occasione di eventi di grande richiamo come meeting e fiere. Oggi la nostra azienda è in grado di seguire il cliente in modo completo, attraverso un pensiero creativo, un progetto attento, una resa grafica fotorealistica ed una elevata competenza in fase di allestimento.In SPallestimenti le soluzioni creative, progettuali e realizzative sono attuate

da un gruppo di lavoro composto da tecnici specializzati che, con passione e professionalità, propongono stand sempre eccellenti.L’alta qualità di tutte le realizzazioni di SPallestimenti e la soddisfazione dei clienti sono dovute alla scelta di professionisti qualificati e affidabili, alla selezione dei materiali più adatti, alla scrupolosa verifica di ogni fase produttiva e alla sapiente sinergia tra creatività e funzionalità.Inoltre, cortesia e capacità di ascolto sono i tratti distintivi del nostro modo di operare.

di grande impatto

Page 17: Spazio Tempo

S_KPspecchio_DX_ST_200909.indd 1 18-09-2009 17:23:18

30

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Dalla passione per il suono e le casse acustiche dei due soci fondatori Andrea Martelli e Roberto Gaudenzi, nasce

Garvan. Grazie alla nostra filiera produttiva di tipo artigianale e la scrupolosa scelta di ottimi materiali, garantiamo una cura costruttiva di alta qualità rendendo ogni prodotto realizzato un vero pezzo unico. Tutte le creazioni vengono scrupolosamente assemblate, testate e ascoltate una alla volta, questo per garantire un prodotto di qualità superiore che dura nel tempo con una garanzia di 5 anni. Garvan è un prodotto completamente italiano nell’idea, nel progetto e nella realizzazione.

personalIzzazIone

Oltre all’attento progetto acustico del diffusore è di fondamentale importanza l’inserimento estetico nell’ambiente. Ogni nostro diffusore ha

la possibilità di essere rifinito in infiniti modi. Su richiesta creiamo diffusori acustici su misura su progetti di designer e architetti. le mIsure e l’ascolto

Le misure eseguite sui nostri diffusori vengono affettuate in camere anecoiche e l’ascolto in svariati ambienti simili alle diverse tipologie di abitazioni, dove realmente verranno installati. crossover

La costruzione di un buon crossover è un aspetto fondamentale per una buona riuscita di un progetto. L’attenta scelta delle bobine è stata indirizzata su quelle avvolte in aria libera con avvolgimenti di grande spessore, questo per garantire una quasi inesistente distorsione. I condensatori sono in poliestere di ottima qualità e i connettori metallici push assicurano un perfetto ancoraggio con il cavo.

Artigiani del suono GArvAn via puccini 1/a - 48018 faenza - ravennatel. +39 0546 682 097 • www.garvanacoustic.com

concessionArioesclusivo per reGGio emiliA:tecnosolutionvia e. che guevara 55 reGGio emiliA - itAliAtel. +39 0522 285 774faX +39 0522 171 0935• www.tecnosolution.it• [email protected]

› CubO

› GOCCIA dROP CON STAFFA PER PAVIMENTO

› AudIOLuCE › dIFFuSORI IN ACCIAIO A INCASSO

Page 18: Spazio Tempo

32 33

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Epoche, territori e civiltà diverse per opere senza tempo, dal forte potere evocativo. Marmi, graniti e pietre sono

i materiali nobili che architetti ed artisti hanno impiegato per creare e adornare i monumenti più importanti delle loro città. Oggi, naturalmente, la sensibilità estetica è diversa. Lo stile non è monumentalità, policromia estrema di certi marmi pregiati, manifesta opulenza ma, piuttosto, ricerca e dettagli poco in evidenza al primo sguardo. Un pavimento di ardesia nera, per esempio, svela tutto il suo fascino nella sua trama impercettibile, discreta, minimalista. La sua essenza è la natura, quel senso di primordiale che sa evocare il sottosuolo.

Il senso del tempoArcher messori zonA buco del siGnore strAdA stAtAle per scAndiAno via aristotele, 75reGGio emiliAtel. +39 0522 555 016faX +39 0522 393 964• www.archermessori.it• [email protected]

Page 19: Spazio Tempo

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

3534

granItI, marmI, pIetre sono

naturalI, resIstentI, come IntrIsI

del senso del tempo.

Possono essere accostati a qualsiasi materiale, in abitazioni moderne, classiche e di qualsiasi stile. Chi si avvicina per la prima volta a questo mondo non immagina il design che si può conferire a un ambiente, la varietà degli impieghi e delle lavorazioni, la versatilità e la ricercatezza di tante pietre. Chi lavora questi materiali da quarant’anni, gli artigiani e gli arredatori di Archer Messori, studia contrasti cromatici sofisticati, accostamenti tra materiali, sa consigliare e intuire il desiderio di bellezza e di natura. Talvolta l’arredatore crea uno stile con interventi limitati: un top personalizzato per il piano della cucina che “dialoga” con un pavimento preesistente. Si può utilizzare la stessa pietra per un rivestimento, in parte levigandola e in parte no, creando un gradevole movimento di superficie. Le forme insolite dei lavandini monolitici arredano da sole la stanza da bagno che diventa uno spazio intimo e piacevole da vivere. La cucina merita attenzioni e cure particolari: i materiali

tecnici, antiassorbenti, resistenti ai piccoli urti, alcuni antibatterici, sono perfetti per chi non vuole avere riguardi eccessivi. Mentre marmi e graniti, comunque pratici, possono essere lavorati e arricchiti di gocciolatoi, scalini, decori, abbassati al piano per il lavello o resi filo top per il piano cottura. Con molti marmi e pietre naturali si possono caratterizzare stilisticamente scale, terrazzi, facciate, logge, bordi di piscina, dando nuova luce e respiro ma anche estrema resistenza e praticità agli spazi esterni. Lavorazioni come levigatura, lucidatura, fiammatura, spazzolatura o anticatura possono cambiare l’aspetto di una pietra, mentre le finiture - a toro, becco di civetta, a squadro…- possono definire il carattere. Il fascino di queste lavorazioni e di molti manufatti può essere apprezzato personalmente visitando lo show room di Archer Messori. Gli strumenti tecnici a disposizione sono i più all’avanguardia e l’esperienza consente agli arredatori di continuare ad affinare le abilità creative, tenendosi aggiornati sulle tendenze dell’architettura e dell’arredamento, e sperimentando soluzioni di design coi clienti più creativi.

atene, acropolI: i suoi edifici sacri

furono realizzati con il marmo Pentelico,

scelto per la sua peculiarità di cambiare

tono di bianco a seconda della luce

del giorno. Un marmo dalla superficie

cangiante la mattina, più morbida e dorata

il pomeriggio, dai colori diversamente

impastati al trascorrere delle ore.

fIrenze, cappella deI prIncIpI: un capolavoro desta lo stupore del

visitatore moderno, nonostante i cinque

secoli trascorsi. L’ambiente è un tripudio

di intarsi realizzati con porfidi, graniti,

pietre dure colorate, nonché madreperla,

lapislazzuli e corallo.

lecce, una cIttà Interamente

costruIta con la pIetra del posto: le sue tonalità di colore ambrato sono

simili a quelle del miele. Questa pietra,

tenera e morbida al taglio dello scalpello,

ha permesso ricami e minuzie barocche

stravaganti, protette da una durezza che

aumenta con il passare del tempo.

Page 20: Spazio Tempo

3736

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Verticalizzazione dei processi, total design, ricerca e tecnologia sono alla base di un’attività imprenditoriale ai

massimi livelli. E’ questo il cuore del gruppo Fantoni, leader nella produzione di pannelli in Mdf e truciolare, soluzioni per l’ufficio, pavimenti prefiniti, pannelli fonoassorbenti e radianti. Un fatturato che sfiora i 400 milioni di euro, un mercato internazionale e più di 1200 addetti distribuiti nelle sette società componenti il gruppo sono il risultato di oltre cento anni di esperienza nella lavorazione del legno. Novolegno, Lesonit, La-con, Patt, Spik Iverica e Xilopack, affiancano la stessa Fantoni nella costituzione di un sistema autonomo di produzione che accompagna il legno dallo stadio di materia prima a quello di prodotto finito. Carte melamminiche, laminati, collanti, pavimenti prefiniti, contenitori per ortofrutta in fibra di legno (MDF), pannelli truciolari e in MDF, pannelli fonoassorbenti e produzione autonoma di energia elettrica implementano un sistema orientato al miglioramento delle proprie performance. Una forte filosofia aziendale contraddistingue l’operare del gruppo in tutte le sue fasi, dalla progettazione dei prodotti alla loro commercializzazione, dalla comunicazione interaziendale a quella esterna. Natura, ambiente e sviluppo sostenibile, architettura, creazione di nuovi materiali e creatività individuale, cultura industriale e cultura del progetto sono gli elementi distintivi di un’attività costantemente

alimentata e sostenuta da una solida identità aziendale. In questo senso progettare l’identità del materiale legno rappresenta per l’azienda un importante valore aggiunto, sia nella produzione dei prodotti intermedi (come l’MDF), sia nel prodotto finito. È l’insieme di tutti questi elementi che spinge la Fantoni ad orientare ogni fase della vita aziendale verso la realizzazione di un progetto guidato da un’idea, quella di un’identità caratterizzata dalla contemporanea ed equilibrata presenza di elementi di varia natura, quali il design, la qualità, l’attenzione per la ricerca, la personalizzazione dei prodotti, la produzione eco-sostenibile, il rispetto per la natura, la valorizzazione delle risorse umane e della creatività individuale, il costante contatto con la realtà esterna.

L’evoluzioneFAntoni z.i.r. 33010 osoppo - udinetel. 0432 9761 faX 0432 976 266 • www.fantoni.it• [email protected] della materia

› bALuARdO CITTAdELLA MOdENA RISTORANTE

Page 21: Spazio Tempo

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009 progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

3938

In questa particolare visione del concetto di filosofia aziendale si inserisce appieno l’attività promossa dal Centro Ricerche Fantoni. Grazie al coinvolgimento ed all’apporto di operatori provenienti da esperienze diverse (architetti, ingegneri, designer, imprenditori, docenti, tecnici, studenti, operatori aziendali), esso affronta tematiche di tipo economico (materie prime, progettazione, innovazione, design, mercati di sbocco), etico, ecologico, ambientale e sociologico, legato alla materia legno e al prodotto mobile, lungo un itinerario di esplorazione e di arricchimento formativo. Alla base di questo approccio risiede la volontà di coniugare il rispetto e la valorizzazione di un patrimonio (di persone, di idee, di oggetti), con l’idea che una forte missione culturale delle imprese possa rappresentare uno strumento basilare per migliorare il mondo circostante.Completa e arricchisce le proposte del Centro Ricerche la collana editoriale Blueindustry: composta da volumi fotografici e di testo, di volta in volta indaga tematiche d’avanguardia nel design, racconta le vicende del settore mobile o narra la collaborazione dell’azienda con architetti di fama internazionale. La puntuale attenzione per la cultura del progetto viene riconosciuta alla Fantoni nel 1998 con il prestigioso Compasso d’Oro alla

Carriera a coronamento di un percorso ricco di soddisfazioni. Già nel 1974 la Serie 45°, disegnata dagli architetti Gino Valle e Herbert Ohl, veniva esposta alla mostra permanente del MOMA di New York e nel 2001 il pannello fonoassorbente “Topakustik” della Patt veniva inserito nel prestigioso archivio Material ConneXion, a testimonianza di un impegno eclettico e continuativo. La sensibilità del gruppo per la componente progettuale ed estetica si esplica anche nella realizzazione degli uffici e degli stabilimenti di Osoppo, esempio di architettura industriale progettata dall’arch. Gino Valle, in cui la struttura si integra magnificamente con il paesaggio circostante.

Il gruppo fantoni è infatti da anni

grande sostenitore delle politiche

ambientali:

› Ecosostenibilità e sviluppo: in considerazione dell’importanza attribuita dal gruppo all’ambiente, le sue scelte produttive si orientano sempre più verso l’utilizzo di legno risultante da altre lavorazioni, pur garantendo la qualità dei prodotti ottenuti. Il recupero del legno di risulta si inserisce in una logica di valorizzazione di materia prima non tradizionale che consente di non utilizzare legname proveniente dalle foreste, garantendone così una maggiore salvaguardia.

› Trasporto su rotaia: la Fantoni, che annualmente movimenta circa 15.000 vagoni ferroviari, è da sempre attenta e sensibile al rispetto dell’ambiente prediligendo l’utilizzo di trasporti che rientrino in un programma di sviluppo sostenibile.

› Produzione autonoma energia elettrica: grazie alle 8 centrali idroelettriche dislocate sul territorio regionale, l’azienda è in grado di coprire una parte del proprio fabbisogno di energia.

› Forestazione: il Centro Ricerche ha sviluppato delle specie arboree a rapida crescita in grado di garantire un approvvigionamento di legname in tempi brevi e direttamente sul territorio.

› Verniciatura a polveri: ricerca e sperimentazione hanno portato alla produzione di Metalwood, un pannello in MDF adatto alle tecnologie tradizionalmente applicate alla verniciatura dei metalli; tale tecnologia consente di minimizzare la dispersione di solventi inquinanti.

› Efficienza energetica: la presenza di tre impianti cogenerativi garantisce efficienze energetiche elevatissime con tecnologie di recupero del calore anche dalle basse temperature.

› Pannelli a basso contenuto di formaldeide: la divisione pannelli ha recentemente sviluppato una linea di prodotti – denominati E0 – a basso contenuto di formaldeide.

› bALuARdO CITTAdELLA MOdENA RISTORANTE

› FONdAzIONE bIAGI

Page 22: Spazio Tempo

40 41

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

“L’uso consapevole della materia, nell’ottica di una sostenibilità non solo del processo produttivo ma anche del prodotto stesso, è fondamentale. Il rispetto per l’ambiente è il fil rouge, l’imperativo etico, che sottende a tutti i progetti Valcucine.”

impatto ambientale, in laminato stratificato, costituita da un telaio strutturale in alluminio a cui vengono applicate varie tipologie di pannelli di diversi materiali (laminato HPL stratificato in decine di colori diversi, laminato stratificato legno-laminato, medium-density laccato, vetro). Questo sistema favorisce un’altissima resistenza dell’anta all’umidità, al calore e agli urti, una riduzione del peso con conseguente maggior durata delle cerniere, una maggiore silenziosità nella chiusura. Tutte caratteristiche che si traducono in un minore consumo di materie e di energie e quindi in un approccio eco-compatibile.

› 100% RICICLAbILE

› 100% VETRO E ALLuMINIO

› zERO COLLANTI

› zERO EMISSIONI dI FORMALdEIdE

› ASSOLuTAMENTE RESISTENTE ALL’ACquA

› PROGETTATA PER ESSERE dISASSEMbLATA ALLA FINE dEL CICLO dI VITA

› dESIGN: GAbRIELE CENTAzzO

Il programmavAlcucine - pordenone - itAliA • www.valcucine.it• www.recyclableKitchen.itper reGGio emiliA: pm interni via clelia fano, 4/e - reggio emilia tel.+39 0522 304 883 - faX+39 0522 792 523• www.pminterni.com • [email protected]

Artematica

Alta tecnologia, semplicità formale, linee pure ed essenziali sono le caratteristiche principali di

Artematica, una programma dotato di grande versatilità: diversi i modelli proposti, ciascuno ispirato a materiali differenti, dal vetro al legno e dall’acciaio alla pietra, che consentono di creare una cucina sempre più personalizzata e specchio del proprio gusto e stile di vita. Sintesi perfetta tra senso estetico, elevata qualità e tecnologia, tutte le composizioni Artematica presentano caratteristiche uniche, frutto di tecniche altamente innovative: prime fra tutte l’anta monoblocco dematerializzata, a basso

Page 23: Spazio Tempo

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009 progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

4342

raddoppiamento del fianco in truciolare che raggiunge lo spessore di 36mm; Valcucine, invece, ha sviluppato la struttura della cucina orizzontalmente, applicando un unico fianco strutturale in vetro di soli 10mm. Per quanto riguarda la fase di smaltimento, Valcucine è cosciente che un prodotto già esistente costituisca una potenziale risorsa futura. Tutto il nuovo sistema delle basi in vetro è facilmente disassemblabile perché unito solo da giunzioni meccaniche, anziché da colle. La scomposizione dei materiali della base è facilitata dall’uso di prodotti monomaterici.

artematIca vItrum

con base InvItrum Il lungo lavoro di ricerca sui materiali e sui loro limiti di resistenza ha permesso a Valcucine di rivoluzionare il settore del mobile, realizzando la prima base in vetro 100% riciclabile, di cui alcune parti sono ricavate da alluminio riciclato. Il processo per la produzione di alluminio riciclato ha il vantaggio di consumare solo un ventesimo dell’energia necessaria per ottenere quello primario. La cucina tradizionale normalmente prevede un accoppiamento di basi, che determina un

Page 24: Spazio Tempo

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009 progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

4544

artematIca noce tattIle

Materiale storico e dall’anima viva, il legno viene interpretato da Valcucine in chiave moderna nello spirito del rigore formale, dando vita a cucine capaci di un ritorno alla naturalità dell’ambiente domestico: assolutamente tattili, il contatto con la materia porta a recuperare sensazioni armoniche e ancestrali.Sulla strada per un design più caldo e naturale, sempre pensato nel rispetto dell’ambiente, nasce Artematica Noce Tattile: una cucina frutto di una ricerca avanzatissima in cui ad essere protagonista, insieme al legno, è il concetto di dematerializzazione.

Innovazione, semplicità formale, linee pure ed essenziali sono le caratteristiche estetiche che si sposano con l’alta tecnologia delle ante in legno, dei telai in alluminio, delle guide cubicate di carbonio e delle basi in vetro prive di emissioni tossiche di solventi e di formaldeide: tutto completamente disassemblabile e riciclabile al 100%.La leggerezza è una costante della filosofia progettuale di Valcucine che, oggi, sceglie di sostituire il tradizionale doppio fianco dei fusti accostati con un unico elemento in vetro di 10 mm di spessore. Le nuova verniciatura all’acqua di Valcucine, grazie

alla penetrazione in profondità nelle fibre del legno, garantisce un’alta resistenza, mantenendo contemporaneamente una tattilità estremamente naturale della superficie. La vernice all’acqua garantisce inoltre zero emissioni di solventi aromatici cancerogeni.Accanto al legno, Valcucine accosta il porfido che, con la sua superficie fiammata, esalta la naturalità e la bellezza della pietra. Il piano è trattato con particolari accorgimenti che garantiscono il massimo della resistenza alle macchie e ai graffi. Anche il canale è rivestito di porfido ed è attrezzabile con tutti gli accessori più utili per una fruizione ergonomica della cucina.Il nuovo modello Artematica Noce Tattile

prevede anche un sistema di chiusure in vetro e alluminio che consente di progettare e realizzare nicchie per dispense trasparenti, semitrasparenti o disegnate con la tecnica Valcucine dell’intarsio su vetro. Questi spazi sono dotabili di mensole, contenitori in legno massello ed elettrodomestici.La libertà di utilizzo di questo nuovo sistema consente, infine, di proporre gli stessi elementi, scorrevoli e fissi, come leggeri e funzionali divisori tra cucina e zona pranzo.Ancora una volta, l’accostamento di molteplici materiali quali il vetro, l’alluminio, la pietra e il legno, si intersecano in un gioco di forme e materia per creare delle cucine di grande carattere, al di là del tempo e delle mode.

l’ergonomIa In cucIna

Un fattore molto importante per la valutazione della cucina, è l’analisi ergonomica.L’ergonomia è la scienza che studia il rapporto dell’uomo con gli oggetti che utilizza e gli spazi dove vive e lavora. La cucina è il luogo dove si svolge la maggior parte delle azioni quotidiane: qui si prepara il cibo, lo si cucina, lo si consuma. La necessità di avere tutto a portata di mano e di muoversi liberamente e comodamente senza affaticarsi, molto spesso non viene soddisfatta a causa dei mobili che non sono stati adattati alle nostre esigenze fisiche. Al momento dell’acquisto è facile farsi prendere dall’entusiasmo e dall’emozione, lasciandosi colpire solo dall’estetica del prodotto ed influenzare dalla scenografia di presentazione all’interno delle mostre. È importante invece approfondire quegli aspetti che consentono di effettuare una scelta razionale per non ritrovarsi poi costretti a lavorare per tutta la vita in una cucina che ci obbliga ad assumere posizioni scorrette e dannose per la nostra salute.(http://www.valcucine.it/progettazione)

› ANTE E FIANChI IN NOCE, VERNICIATO ALL’ACquA

› TOP E CANALE ATTREzzATO IN PORFIdO

› LuNGh. bASI 420 CM ALT. 91 CM - PROF. 80 CM

› LuNGh. CANALE ATTREzzATO 330 CM - ALT. 109 CM PROF. 20 CM

› ATTREzzAbILE CON TuTTI GLI ACCESSORI PIù uTILI PER uNA FRuIzIONE ERGONOMICA dELLA CuCINA.

› PIANO COTTuRA SMEG, RubINETTO CEA dESIGN, LAVELLO bLANCO

› dESIGN: GAbRIELE CENTAzzO

Page 25: Spazio Tempo

46

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

l’azIenda valcucIne:

una realtà In contInua crescIta

Nel 1980 quattro soci danno vita a Valcucine. Il core business della società ben presto si orienta verso una produzione rivolta ad un target medio alto: una scelta strategica di nicchia, in un’area altamente concorrenziale come il distretto del mobile/arredamento del Livenza. La direzione intrapresa, verso un prodotto ricercato sotto il profilo del design e della qualità, dà nell’immediato risultati gratificanti. A partire dagli anni ’90 Valcucine ottiene l’apprezzamento di un pubblico sempre più vasto, come conferma il fatturato in continua crescita, e oggi può vantare la leadership nel proprio segmento di mercato. L’azienda diventa un punto di riferimento nel settore cucine, principalmente grazie “all’ingegnerizzazione del design” cioè allo sforzo di armonizzare le linee estetiche con le tecnologie più d’avanguardia. Alla ricerca di soluzioni innovative, Valcucine abbina fantasia, cura del particolare, passione per i materiali naturali, recupero delle lavorazioni artigianali ed il rispetto per l’ambiente. La notorietà del marchio è cresciuta in parallelo allo sviluppo dell’azienda, soprattutto per effetto di una comunicazione sempre più rivolta verso il pubblico. L’obiettivo è sensibilizzare il consumatore a certe tematiche, che sono per Valcucine fondamentali: la qualità e l’ecocompatibilità dei materiali, la tutela della salute e l’ergonomia dell’ambiente cucina. L’idea chiave è dunque “qualità”, declinata in ogni aspetto. Per l’azienda la qualità si traduce al contempo nella scelta di rivenditori qualificati, di un servizio di assistenza ai clienti che presti ascolto ad ogni loro esigenza e non ultimo, di un sistema di garanzia quinquennale. (http://www.valcucine.it/storia)

la fIlosofIa valcucIne

L’etica è il motore principale del nuovo Millennio, lo strumento per uno sviluppo equo e sostenibile del mondo e dei suoi abitanti.Valcucine esprime la sua volontà e mette a disposizione la sua cultura di impresa attenta alle dinamiche locali e universali, per investire su questo fronte, per farsi carico delle problematiche ambientali, che costituiscono una delle più forti questioni etiche, perché sono parte della vita di ognuno di noi e influenzano, al tempo stesso, l’esistenza e il benessere delle generazioni future. L’attenzione all’ambiente non si limita, dunque, al rispetto delle leggi imposte, ma nasce dalla presa di coscienza di una responsabilità, che si manifesta nel momento in cui l’etica diventa un solido punto di riferimento. E questa consapevolezza, si esprime nella responsabilità dell’industria nei confronti della società presente e futura e spinge l’azienda a diventare parte attiva nella promozione culturale e sociale del territorio nel quale è radicata. Valcucine, così, diventa promotrice e sostenitrice di eventi e manifestazioni, di dibattiti e confronti finalizzati a implementare la coscienza critica e il benessere della popolazione locale e delle sue organizzazioni associative. L’orizzonte si allarga poi all’intero pianeta, per il quale Valcucine mette in atto progetti e iniziative che hanno come denominatore comune un’etica ambientale convinta e concreta. (http://www.valcucine.it/linee_guida)

Page 26: Spazio Tempo
Page 27: Spazio Tempo

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

51

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

Cementoresina® KerAKoll desiGn - A brAnd oF KerAKoll spAvia dell’artigianato 9 - 41049 sassuolo (mo) tel. +39 0536 816 511 - faX +39 0536 816 581 • www.KeraKolldesign.com • [email protected]

showroom - KerAKoll desiGn GAllery via solferino 16 - 20121 milano tel. +39 02 620 867 81 - faX +39 02 620 879 34 • [email protected]

Cementoresina® è un composto innovativo a basso impatto ambientale, nato dalla ricerca di

Kerakoll Design – divisione creativa di Kerakoll Group – nel campo dei materiali innovativi per l’architettura contemporanea sostenibile. Attuale ed esteticamente versatile dal punto di vista progettuale, offre alte prestazioni nella realizzazione di superfici continue orizzontali, verticali, curve e per elementi architettonici, in spazi privati, commerciali e pubblici.Cementoresina® è composto per un terzo da resine di elevata purezza (Epoxy – Pu) e per due terzi da minerali naturali costituiti prevalentemente da cemento, fino di marmo e pigmenti ecocompatibili. Superfici piene, continue e compatte, resistenti e affidabili, igieniche – certificate DIN EN ISO 846 – totalmente prive di solventi e quindi ideali nella progettazione

ecosostenibile, prodotte nel rispetto di norme severe per limitare il consumo di energia e l’impatto sul territorio del processo produttivo. Cementoresina® infatti non rilascia quantità di sostanze organiche volatili dannose all’uomo e all’ambiente in conformità alla direttiva europea 2004/42/CE.La qualità estetica e architettonica di Cementoresina® è frutto della collaborazione fra Kerakoll Design e Piero Lissoni. Cementoresina® ha una vasta gamma cromatica completa ma precisa, divisa in cinque collezioni – Warm, Cool, Whites, Nature e Mixmatch, realizzabili in cinque texture – Flat, Wave, Glass, Crete e Velvet. Per garantire la massima uniformità e coerenza formale nella realizzazione degli spazi, tutti i colori delle superfici solide continue in Cementoresina® sono disponibili anche nella linea Paint®, la gamma coordinata di pitture da interni che permettono la scelta più diversificata ma sempre personalizzata secondo le esigenze del cliente.

nuove solid surfaces

Page 28: Spazio Tempo

5352

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Collaboriamo e ci confrontiamo con aziende leader del settore ceramico per poter offrire ai nostri clienti

i migliori articoli di gres porcellanato, cotto, klinker, parquet, vetromattone e complementi d’arredo. La nostra costante attenzione all’evoluzione ed all’innovazione nel settore edilizio, ci consente di offrire consulenza e prodotti giusti, con il miglior rapporto qualità/ prezzo. L’ampia sala-mostra offre la possibilità di valutare e scegliere fra diversi prodotti esposti con la sicurezza di essere accompagnati da personale qualificato nella progettazione degli ambienti. Si presta particolare attenzione alle finiture per personalizzare, valorizzare e posare al meglio i prodotti scelti. Da sempre infatti ci

affidiamo per la posa in opera di ceramiche e parquet ad artigiani qualificati che realizzano i nostri progetti. Sono sempre disponibili nel nostro magazzino, oltre all’ampia gamma di collanti, stucchi, profili e prodotti per l’edilizia in genere, pavimenti e rivestimenti per l’interno e per l’esterno in pronta consegna. Possibilità di effettuare servizio di trasporto anche con autogru.

Citiamo le principali aziende con cui Siria Ceramiche collabora: Brix, Casalgrande Padana, Casa Dolce Casa, Ce.Si, Clam, Cotto Palagio, De Maio Giovanni, Fila, Floor Gres, Gazzotti, Idee Parquet, Hatria, Inda, Klinker Sire, Mapei, Mipa, Novabell, Orlandi Bagno, Ragno Marazzi, Rex, Schluter System, Sicis, Vitrex.

anteprIma

pronto parQuet gazzottI

vIntage plancIa 10

rovere / rovere sand

La nostra sensibilità rispetto all’ambiente, alla bioedilizia e, non per ultimo, ai prodotti made in italy, ci ha portato a voler presentare ad un pubblico di larga scala un parquet che ha già riscontrato notevole successo tra i nostri clienti che hanno scelto un prodotto ecocompatibile ed assolutamente innovativo, che rispetta sia l’ambiente che l’uomo. Vintage significa una finitura ad effetto olio con poro molto aperto che esprime una straordinaria naturalezza e la sensazione di poter sempre toccare il legno. La superficie microporosa, risultato di anni di ricerche,

ha la capacità di coniugare l’antico gusto per un’estetica calda ed accogliente con le più moderne tendenze dell’abitare e garantisce resistenza ed allo stesso tempo una facile manutenzione ordinaria e straordinaria ad oli naturali. Il notevole riscontro sul mercato, ha portato Gazzotti ad integrare la gamma di formati e finiture con Vintage Plancia 10 che vi presentiamo in anteprima.

StraordinariasiriA cerAmiche via ghisleri n. 3/a - reggio emiliatel. +39 0522/383 387 - faX +39 0522/564 885 naturalezza

dIMENSIONI › LARG. 140/155 MM › LuNG. 1500/1900 MM › SPESS. 10 MM (3MM LEGNO NObILE)

ESSENzE E FINITuRE › ChIARI: ROVERE dREAM ROVERE SANd, ROVERE ROVERE GRACE› MEdI: ROVERE hAVANA ROVERE STYLE› SCuRI: ROVERE VOGuE› ANTICATI: ROVERE ARMAGNAC MAISON, ROVERE bARRIquE MAISON, quERCIA RESERVE

Page 29: Spazio Tempo

54 55

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Nata nel 2000 dalla passione di Daniele Torelli, Area 51 è stata fondata con la cura e l’attenzione nei confronti

dei nostri clienti e il continuo essere aggiornati sulle innovazioni dei prodotti.La priorità della nostra azienda è far sentire il cliente seguito e soprattutto farlo distinguere dalla collettività pur utilizzando beni comuni.Proponiamo dunque una serie di oggetti eleganti e innovativi, personalizzati secondo richieste e desideri del cliente, veri e propri gioielli che, per la precisione con la quale vengono realizzati e la loro lucentezza, non possono passare inosservati.Le personalizzazioni vengono effettuate manualmente e minuziosamente con cristalli Swarovski o inserti in pelle delle più pregiate qualità, un lavoro che non solo pretende

ComunicareAreA 51 via san biagio, 14/a42024 castelnovo di sotto reGGio emiliAtel. +39 0522 485 216• [email protected]

con eleganzaprecisione e attenzione, ma anche gusto per l’eleganza e passione che sono proprie degli artigiani che lavorano alla realizzazione di questi accessori. Siamo dunque lieti di accoglierVi nel nostro mondo affinchè possiate osservare con i vostri occhi i prodotti e farci esaudire, con la fantasia, il desiderio di personalizzare la Vostra vita.

Page 30: Spazio Tempo

56

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Così Luigi Esposito di Fantasticarte descrive la sua attività: “nasce dalla passione per l’Arte, legata

alla quotidiana e piacevole sensazione di restituire l‘originale bellezza a decorazioni ed affreschi offuscati dallo sporco, dall’incuria e dal tempo. Il mio interesse personale e la curiosità di «entrare» sempre più nell’atmosfera e nel sentire degli esecutori dei dipinti che mi accingevo di volta in volta a restaurare, mi ha portato a riprodurre affreschi su appositi pannelli, selezionando tecniche e materiali d’epoca. Seguendo anche la richiesta del mercato, ho iniziato con discrete soddisfazioni un’attività rivolta a privati. Esecuzioni (su pannelli o direttamente su parete) di decorazioni architettoniche o sfondati (trompe-l’oeil) con materiali e tecniche varie, nascono e rispondono all’esigenza di personalizzare, di allargare e sfondare gli spazi sempre più

ristretti di questo «abitare degli anni 2000», di recuperare e riappropriarsi di angoli ormai scomparsi, di coniugare l’aspetto razionale del muoversi in 100 mq con la suggestione di balconate e squarci d’architetture neoclassiche o neoliberty, di ritagliarsi un angolo per vivere liberamente quel bisogno di personalizzare una parete, un armadio, una facciata esterna, spaziando tra le più varie tecniche pittoriche e la casistica dei soggetti. Effetti scenografici insomma, tali da creare lo «sfondamento» dello spazio reale con quello illusorio del «trompe l’oeil».Sono convinto che l’esperienza acquisita in prima persona sui cantieri con committenze pubbliche e private, gratificato nel corso di questi anni dall’interesse dimostrato verso le mie proposte di “restauratore-decoratore”, siano stati gli impulsi e gli incentivi che mi hanno convinto a propormi con sempre maggior decisione”.

La passioneluiGi esposito viA monte mArmolAdA 3 - reGGio emiliA - itAliAcell. 339 542 4978 • [email protected] per l’arte

› REALIzzAzIONE E RESTAuRO dI AFFRESChI, TEMPERE E STuCChI › MOdELLI E bASSORILIEVI IN ARGILLA › dECORAzIONI MuRALI › TROMPE-L’OEIL

Page 31: Spazio Tempo

58

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

59

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

La casa deve essere un luogo confortevole, in cui sentirsi a proprio agio, ritrovare se stessi ma anche esprimere appieno la

propria identità e il modo di essere. E, in questo, mobili e arredamenti giocano un ruolo chiave, perché è soprattutto attraverso i loro stili, colori, luce e particolari che possiamo fare della nostra casa lo specchio di noi stessi.

anziché il comune truciolare nobilitato. Tale scelta ci garantisce maggiore durata nel tempo e una più alta tenuta dei fissaggi. Il design sempre attuale e curato, le rende il vero cuore della casa. Importante è anche la scelta di accessori, ferramenta ed elettrodomestici, tra le nostre scelte compaiono marchi quali: Salice, Blum, Neff, Miele e tutti i principali marchi di elettrodomestici. Come per le cucine anche i mobili bagno sono realizzati con struttura in multistrati laminato. La realizzazione di un mobile bagno su misura, permette di ottenere il massimo in fatto di confort, essendo studiato tenendo conto delle necessità di chi lo utilizzerà.

Le soluzioni per il soggiorno che proponiamo, sono dotate di gran cura del particolare.Si adattano alle esigenze del cliente, dando un tocco di personalità alla casa. Gli armadi da noi proposti sono costruiti in modo solido, con ottime finiture, utilizzando i migliori accessori.Questo fa sì che chi lo acquista abbia un prodotto confortevole ed elegante.

Una casaFc ArredAmentivia lambraKis, n. 25 reGGio emiliAtel. e faX. 0522 331 718 • www.fcarredamenti.it• [email protected]

personalizzata

Una casa personalizzata, costruita su misura, secondo i nostri gusti e preferenze è possibile grazie a FC Arredamenti. Se avete uno spazio vuoto da arredare ma nessuna idea su come fare o avete già un progetto di arredamento e vi serve solo qualcuno che realizzi mobili e strutture, gli arredatori di FC Arredamenti studiano per voi il mobile ideale. Armadi, arredamenti per il bagno, librerie laccate, pareti per rivestire stanze come studi, salotti e cucine. In stile classico o moderno, laccato o naturale. Un’attività da anni presente nel settore del mobile reggiano, che vi può offrire la garanzia del mobile fatto ad hoc, del rapporto personale, del prodotto studiato e realizzato solo per voi.Le nostre cucine sono realizzate su misura, utilizzando una struttura in multistrati laminato

Page 32: Spazio Tempo

61

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

60

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

La continua selezione delle maestranze e dei tecnici collaboratori fa sì che Zuliani Srl possa gestire con la

massima qualità la complessità di tutto il ciclo produttivo della costruzione di immobili ad uso residenziale: dalla progettazione sino alle scelte strutturali e di isolamento che coinvolgono l’applicazione di nuove tecnologie costruttive ed impiantistiche, non dimenticando i completamenti, coordinando o fornendo anche direttamente i materiali di finitura grazie ai contatti con le migliori aziende del settore. Sempre più avvertita dal sentire comune, la sostenibilità nell’edilizia residenziale è ormai un’esigenza imprescindibile. L’edilizia sostenibile ha oggi per legge una definizione normativa che tiene conto di diversi parametri

costruttivi ai fini della classificazione energetica delle nuove costruzioni e di quelle in ristrutturazione.Si può infatti parlare di edilizia sostenibile (o edilizia ecologica) solo per quelle costruzioni che, per tipologia di materiali e impiantistica, garantiscono un elevato risparmio energetico. E non va dimenticato che la scelta dei materiali può incidere profondamente sulla sostenibilità di un’abitazione. Zuliani SRL da tempo utilizza anche materiali alternativi per l’edificazione tradizionale, coniugando tecnologie costruttive d’avanguardia, benessere dell’abitare ed efficienza energetica attraverso una regola costruttiva che crea soluzioni abitative confortevoli, funzionali e capaci di garantire il miglior grado di vivibilità.

La forma del suonoEdificare l’abitabilitàzuliAni impresA edilevia vittorio emanuele ii, 22 - 42020 albinea - reggio emiliatel +39 0522 347 159 - faX +39 0522 347 912• www.zuliani.re.it - [email protected]

Quando la tecnologia incontra il design nascono prodotti esclusivi. Gli stessi prodotti che

Tecnosolution, come rivenditore autorizzato dei marchi Carat, Tangent, Norstone e Audio Space, è orgogliosa di presentare alla clientela che vorrà venire a provarli nello showroom del negozio.

rivenditoreAutorizzAto per reGGio emiliA:tecnosolutionvia e. che guevara 55 reGGio emiliA - itAliAtel. +39 0522 285 774faX +39 0522 171 0935• www.tecnosolution.it• [email protected]

Page 33: Spazio Tempo

6362

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Centrodomotica rappresenta oggi un’importante realtà che opera nel settore delle tecnologie per la casa. Il

suo core business è il settore della domotica per il quale può contare oltre 8 anni di attività e centinaia di installazioni di diversa natura e destinazione d’uso: il piccolo appartamento di città, la lussuosa villa dotata di tutti i comfort, l’ufficio o l’area commerciale.La grande passione per le tecnologie rivolte all’ambito domestico unita alla costante ricerca della qualità ed affidabilità dei prodotti hanno permesso a Centrodomotica di godere

di una consolidata identità ad alto valore percepito. Tutte le soluzioni proposte nascono dal connubio di due elementi fondamentali, l’affidabilità e la semplicità, e si basano sulla certezza che il luogo più importante per ogni persona è certamente la propria abitazione, nella quale ognuno deve godere di una sensazione di benessere. Anche lo slogan “Vivi la tua casa” sottolinea la profonda convinzione che le tecnologie possono realmente contribuire a migliorare la qualità della vita in casa, un messaggio molto importante, coerente con le azioni ed i valori aziendali.

La casacentrodomoticA sede centrAle e showroomviA cellinA, 1 33080 porcia - pordenonetel. +39 0434 593 090• www.centrodomotica.it• [email protected]

a misura d’uomo

Page 34: Spazio Tempo

6564

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Sicura che l’unica vera garanzia di qualità per il cliente sia la possibilità di testare personalmente i prodotti in modo interattivo, Centrodomotica si avvale di una rete commerciale in continua crescita di partner e showroom che operano in sinergia sul territorio. Anche questa scelta è in linea con la filosofia aziendale che vuole rivolgersi sempre più a clienti consapevoli.Un impegno continuo è dedicato all’innovazione, che vede coinvolta Centrodomotica in importanti progetti congiunti con realtà internazionali sia nel campo degli elettrodomestici che in quello della disabilità e dello sviluppo sostenibile.Fiore all’occhiello dell’azienda è certamente

Shineforce®, un sistema domotico flessibile ed estremamente evoluto, attraverso il quale è possibile controllare ogni funzionalità della propria abitazione in modo intuitivo, semplice ed affidabile. Il controllo è realizzato attraverso l’impiego di interfacce grafiche semplicissime da utilizzare e che all’occorrenza possono essere estremamente personalizzate, progettate e realizzate come un abito su misura. Attraverso monitor sensibili al tocco è possibile comandare ogni dispositivo con il semplice sfioramento dell’interfaccia. Inoltre è possibile controllare lo stato di tutta l’abitazione anche quando si è fuori casa attraverso strumenti già di uso comune come il telefonino, il palmare o il proprio PC portatile.

“In un’epoca in cui tempi e spazi sono oramai soffocati dalla frenesia quotidiana, un’abitazione domotica è in grado di riportare la casa a misura d’uomo ed al passo con i tempi.”

concessionArioesclusivo per reGGio emiliA:tecnosolutionvia e. che guevara 55 reGGio emiliA - itAliAtel. +39 0522 285 774faX +39 0522 171 0935• www.tecnosolution.it• [email protected]

Page 35: Spazio Tempo

66 67

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Il design è la volontà di modellare e plasmare la materia per ottenere oggetti piacevoli e funzionali. Con questa

convinzione la ditta Miari Caminetti ha creato il fuoco a trecentosessanta gradi,una sfida al fuoco che simboleggia una grande firma nell’ambito del riscaldamento a legna.

Il fuocomiAri cAminetti via tiarini 4 reGGio emiliA - itAliAtel. 0522 921 247 - 0522 920 260faX 0522 272475 • www.miaricaminetti.it• [email protected]

a trecentossessanta gradi

Page 36: Spazio Tempo

6968

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

La nostra ditta propone le più prestigiose aziende produttrici nell’ambito della comunità europea accomunate da un impegno costante: la ricerca di nuove tecnologie che favoriscano un connubio ideale tra sicurezza, rendimento, risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente.Tutto questo senza mai trascurare lo sviluppo di soluzioni estetiche di pregio.La filosofia di design della ditta Miari Caminetti

e delle aziende con le quali collabora è infatti da sempre contrassegnata dalla determinazione di creare prodotti inconfondibili che rispecchiano il pensiero di vita ed i valori personali dei clienti.Ecco perché preferiamo dare spazio alle immagini più che alle parole.

Page 37: Spazio Tempo

7170

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Eta Beta Grafica srl, azienda operante nel settore pubblicitario, si occupa di produzione ed installazione di adesivi,

cartellonistica, insegne luminose, vetrofanie, decoro automezzi e stampa digitale di grande formato su qualsiasi tipo di supporto.

Insegne: Insegne luminose e non, mono o bifacciali, a lettere scatolate, verniciate con una tinta a scelta o in acciaio inox; in legno, in alluminio, in materiali plastici per realizzare un prodotto che conta quanto un biglietto da visita! Realizziamo totem di ogni dimensione e forma; forniamo inoltre tutta la consulenza necessaria in fase di acquisizione permessi, facendoci carico della parte burocratica nei confronti dei Comuni, della Provincia e dell’ANAS.

cartellonIstIca: Eta Beta Grafica crea cartelli di qualsiasi dimensione, forma e colore sia da interno (quindi di medie o piccole dimensioni) che da cantiere di grande formato e con robusti telai di sostegno. I banner pubblicitari (mono o bifacciali) vengono stampati con inchiostri a solvente o realizzati in adesivi prespaziati a seconda della necessità. Forniamo, inoltre, anche a noleggio, posizioni su cartellonistica stradale lungo le principali vie di comunicazione della città.

adesIvI, vetrofanIe e decoro

automezzI: Eta Beta Grafica è in grado di produrre ogni tipo di adesivo, sia con il metodo classico degli adesivi prespaziati che con la stampa digitale. Seguendo le indicazioni di massima del cliente, realizziamo progetti specifici per una rapida riconoscibilità della flotta aziendale. Innumerevoli, poi, le applicazioni legate al mondo delle fiere.

stampa dIgItale dI grande

formato: Eta Beta Grafica fornisce alla propria clientela una svariata gamma di supporti stampabili (banner, PVC opaco o lucido, monomerico o polimerico, PVC traslucente, carta fotografica e da affissione, tessuti) di qualsiasi formato. Siamo inoltre in grado di creare supporti calpestabili omologati antiscivolo specifici per decorazioni a pavimento.

Il grande formatoetA betA GrAFicA via v. monti, 11/a/b (zona buco del signore) - reggio emiliatel. 0522 268 142 - faX 0522 334 738 • www.etabetagrafica.it - [email protected] su qualsiasi supporto

Page 38: Spazio Tempo

7372

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009 progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

Relaitron s.r.l. è una società dinamica e flessibile operante nel settore della sicurezza con

spiccata specializzazione nel comparto dell’antintrusione antincendio TVCC. La gamma di prodotti molto estesa ed articolata, consente di soddisfare le più svariate esigenze installative, dal piccolo impianto sino a a sistemi complessi di elevata dimensione.

prodottI e soluzIonI

Per garantire prodotti tecnologicamente evoluti, ma di facile uso e minima manutenzione Relaitron assembla e testa parte delle apparecchiature messe in commercio, ottimizzandone le applicazioni e garantendone l’efficacai e la qualità. In un settore delicato ed importante come quello della sicurezza Relaitron garantisce la serietà e la competenza dei suoi addetti con sempre nuovi stimoli per crescere accettando le sfide insieme.

QualIta’ ed Impegno nel settore

Scopo di Relaitron è la soddisfazione del cliente. Questo concetto fortemente perseguito dall’azienda, si esprime nell’aggiornamento professionale del personale, nella dotazione delle tecnologie più avanzate e nell’impegno quotidiano per il mantenimento degli standard di qualitaoggi indispensabili per soddisfare le aspettative della clientela. Per questa ragione l’azienda è certificata UNI EN ISO 9001: 2000.

le referenze

In oltre 30 anni di attività nelle province di Reggio Emilia Parma Modena, Relaitron ha installato più di 5000 impianti tecnologicamente all’avanguardia.

Il mestiererelAitron via monti urali 50 reGGio emiliA - itAliAtel. +39 0522 334 717 faX +39 0522 337 240• www.relaitron.it • [email protected]

della sicurezza

Page 39: Spazio Tempo

74 75

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

L’azienda inizia la propria attività nel 1916, nel centro di Reggio Emilia, in una piccola bottega di articoli

idrosanitari. Nel corso degli anni Bertani si espande e si evolve, all’inizio col trasferimento verso sedi più grandi poi con l’apertura di nuovi punti vendita dove l’offerta abbraccia nuove tipologie di prodotto e nuovi servizi, rivolti sia al professionista sia al consumatore privato.I fattori costanti che, in quasi cento anni di storia, hanno caratterizzato l’azienda e le persone che la costituiscono sono l’attenzione alle esigenze del cliente, la voglia di innovare, la convizione che il nostro settore richieda competenza e che la semplice rivendita dei prodotti non possa esistere se non supportata da un adeguato pacchetto di servizi.

Dal 1916bertAni via torricella 40reGGio emiliA - itAliA tel. +39 0522 355 511faX +39 0522 556 880• www.bertani.it• [email protected]

una costante evoluzione

Page 40: Spazio Tempo

76

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

77

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

77

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

76

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

La progettazione dell’ambiente bagno e delle aree benessere avviene all’interno delle sale espositive ad opera di uno staff di arredatori qualificati. Durante l’accoglienza è possibile toccare con mano la maggior parte degli oggetti e dei materiali proposti: gli spazi sono infatti costantemente aggiornati con un’attenta selezione dei prodotti più rappresentativi presenti sul mercato. Il personale fornisce anche supporto tecnico ed informativo agli architetti ed agli arredatori scelti dal cliente.

Inoltre il settore tecnico dell’azienda propone e fornisce consulenza progettuale su sistemi per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili e per il risparmio energetico, termoregolazione, riscaldamento con pannelli a pavimento o radianti, sistemi di ventilazione, recupero termico e trattamento acque.

A oggi l’attività dell’azienda si estende sulle province di Reggio, Parma, Modena e Mantova con nove punti vendita e, a Bologna, col negozio di arredamento d’interni Barberia28 di cui è coproprietaria.I prodotti tradizionalmente trattati sono idrosanitari, arredobagno, caldaie e condizionatori. A questi abbiamo affiancato pavimenti e rivestimenti, articoli per la realizzazione di Spa e zone benessere, sistemi idromassaggio, illuminotecnica, porte e setti scorrevoli, oggettistica e complementi d’arredo.

Page 41: Spazio Tempo

7978

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Alle porte di Milano è nata e si è sviluppata una realtà industriale dedita al mondo dell’elettronica

di consumo che, anno dopo anno, si è aggiudicata la leadership nel settore a livello mondiale, una piccola media azienda completamente “made in Italy”: Hantarex Electronic Systems.

Uno dei primi successi è rappresentato dalla creazione del primo televisore al Plasma; nel 1996 Hantarex è la prima realtà produttrice di tecnologia in Europa a dare alla luce un prodotto così innovativo che, anno dopo anno, ha conquistato il mercato soppiantando i vecchi televisori a tubo catodico.Il Centro Ricerca & Sviluppo interno è una vera fucina di tecnologia, dove ogni giorno si effettuano ricerche strategiche volte alla scoperta di nuove soluzioni tecnologiche che rispondano ai bisogni e alle esigenze del nostro prossimo futuro.

Importanti partnership e grandi successi in questi anni hanno caratterizzato lo sviluppo e la crescita di Hantarex Electronic Systems. Primo tra tutti la partnership con il colosso Microsoft per il lancio dell’applicativo software ideato per unificare tutte le periferiche “mediatiche” dell’ambito domestico.

A testimonianza dell’ottimo lavoro svolto, l’azienda italiana ha ricevuto da Bill Gates, nel 2004 e 2005, due Menzioni Speciali per il miglior prodotto del futuro, miglior sintesi tra complessità tecnologica, funzionalità e design.

Il 2006 è stato un anno importante per l’azienda di Biassono. Dopo i Green Button Award di Microsoft, Hantarex ha ottenuto un altro riconoscimento: la sezione al premio Award for Excellence nella categoria “Impresa campione dell’innovazione”, organizzato da Confindustria e dedicato alle PMI italiane associate alle varie associazioni territoriali di categoria.

TecnologiahAntArex c/o sAmbers itAliA via friuli 10/d 20046 biassono - italiatel. +39 039 2224 1faX +39 039 2224 200 • www.hantareX.eu• [email protected]

made in italyconcessionArioesclusivo per reGGio emiliA:tecnosolutionvia e. che guevara 55 reGGio emiliA - itAliAtel. +39 0522 285 774faX +39 0522 171 0935• www.tecnosolution.it• [email protected]

Page 42: Spazio Tempo

80

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

81

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

Maranello Design è un’azienda specializzata nella lavorazione del vetro che, forte di una esperienza

trentennale nel settore e impegnata attivamente nel campo della ricerca, è in grado di fornire all’industria del mobile e non solo, le più avanzate tecnologie attualmente impiegate nella lavorazione del vetro piano e curvato. Oltre ad essere un materiale ricco di fascino, capace di attrarre per la sua trasparenza, la brillantezza e l’inalterabilità, il cristallo rappresenta una garanzia di benessere in quanto atossico, non inquinante e riciclabile e ben si adatta ad un impiego domestico dello stesso.

Grazie alle moderne attrezzature e all’elevato standard qualitativo che da sempre la caratterizza, l’azienda può eseguire internamente ogni fase della lavorazione, dal taglio del vetro, alla curvatura, alla cura dei particolari costruttivi e delle personalizzazioni come da richiesta del cliente, alla verniciatura, alla tempra. La magia

mArAnello desiGn via dino ferrari 70 - 41053 maranello - modena - italia tel. +39 0536 933 940 - +39 0536-943 864• www.maranellodesign.it• [email protected] - [email protected] del vetro

Page 43: Spazio Tempo

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

8382

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Per quanto riguarda i processi di lavorazione, il taglio e la sagomatura rappresentano la fase iniziale del ciclo produttivo e vengono eseguite con l’ausilio di macchine a controllo numerico e per mezzo di un banco da taglio automatico. La fresatura e la rifinitura fanno parte della seconda, ma non meno importante fase del ciclo di lavorazione, e contemplano trattamenti di foratura, bisellatura, filo lucido, etc. Quindi si passa alla fase di curvatura, comprendente processi di fusione e piegatura che agiscono sul vetro, ora in un campo di temperatura nel quale assume una viscosità tale da potere essere formato senza alterazioni. Uno dei momenti finali della terza fase è la tempra, processo mediante il quale l’impasto vitreo, ancora sottoposto ad altissime temperature, viene bruscamente raffreddato con getti di aria fredda. Questo procedimento conferisce al cristallo un’alta resistenza meccanica all’urto e alla flessione. Infine, i top vengono accuratamente lavati e verniciati, acquisendo un elevato valore estetico-decorativo.

Quindi, una volta essiccati e sottoposti a verifica di qualità, vengono imballati in appositi contenitori di legno o cartone rinforzato perché siano protetti durante i trasporti.

Page 44: Spazio Tempo

Nerocolore srl Società Litografica Cartotecnica

Via Monsignor Bonacini, 3 · 42015 Correggio (RE) · Telefono 0522.692373 · Fax [email protected] · [email protected] · www.nerocolore.com

Operiamo nel settore della stampa litografica e cartotecnica fin dal 1976 e offriamo una risposta efficace alle esigenze del cliente nel completo rispetto della natura:

Carta e cartoni ecologici riciclati, realizzati senza l’uso di cloro o sbiancanti

Energia acquistata solo da società che producono fonti di energia rinnovabile

Inchiostri vegetali a base acquosa senza l’uso di sostanze nocive o petrolio

Matrici da stampa prodotti con sistemi Agfa AZURA con immissione di bagni chimici pari a 0%.

Trasporto con mezzi Ecodisel o Metano

Carta

Depliant · Cataloghi · Cartotecnica

EnergiaInchiostri

Matrici

Trasporto

85

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

84

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Il Comitato Industria - Ricerca - Energia del Parlamento Europeo, impegnato a rivedere la direttiva comunitaria del 2002

sul rendimento energetico degli immobili, ha votato favorevolmente l’orientamento secondo il quale tutti gli edifici costruiti dopo il 31 dicembre 2018, dovranno produrre tanta energia quanta ne consumano sul posto. Il futuro, nemmeno troppo lontano dell’edilizia, è dunque ad emissioni zero. Una sfida stimolante che offre al mondo delle costruzioni enormi opportunità in termini di qualificazione dei servizi offerti, nonché sviluppo e ricerca in settori avanzati e ad elevato contenuto di valore aggiunto. Un edificio a zero emissioni o carbon-zero è un edificio a bassissimo consumo energetico, ben isolato, che sfrutta in maniera efficiente le risorse energetiche locali, che supporta parte della sua richiesta energetica

attraverso processi naturali rinnovabili (come l’irraggiamento solare e la ventilazione naturale), che ha una elevata massa termica, che usa materiali tendenzialmente rinnovabili anch’essi (possibilmente di provenienza locale), che incide in minima parte sul ciclo delle acque, che limita le emissioni (in particolare di gas serra e rifiuti) e che, infine, abbatte la restante quota di emissioni di CO2 prodotte mediante azioni compensative.Se l’edilizia esistente è un vero e proprio colabrodo dal punto di vista dell’efficienza energetica, paragonabile ad un giacimento energetico nascosto pari a tutte le risorse italiane di gas naturale, la nuova edilizia è invece sul punto di spiccare un balzo in avanti verso la sostenibilità, guidata anche da nuove politiche introdotte a livello di Unione Europea e di singoli governi.

L’edificio del futuro? studio AlFAviA monti 1 - reGGio emiliA - itAliA tel. +39 0522 550 905 - faX 0522 550 987 • www.studioalfa.it - [email protected]

Ad impatto zero CANELLI ASSICURAZIONI S.N.C.DI CANELLI VALENTINO E SIMONE

vIa vIttorIo emanuele 45/a 42020 albInea (re)

tel 0522 599 106 - fax 0522 598 186 [email protected]

CRISTIANO IOTTI vIa aprea 15

42100 s. bartolomeo (re)tel 0522 372 176 - fax 0522 372 347

[email protected]

STEfANO CAITI vIa cHe guevara 53/H 42100 reggIo emIlIa

tel 0522 287 298 - fax 0522 324 842 [email protected]

Page 45: Spazio Tempo

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009 progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

8786

l’InIzIo dI una avventura:

tecnologIa e InnovazIone

Alla fine del 2001 il marchio bolognese NCR, fondato nel 1967 e da sempre legato a Ducati come reparto corse, viene acquistato da POGGIPOLINI GROUP, azienda leader mondiale nella lavorazione di leghe leggere come Titanio, Magnesio, Alluminio, compositi e acciai speciali,e affermata realta’ in ambiti importanti comeFormula1, MotoGP, aeronautica e nautica.

nuova realtà produttIva

Avviene un passaggio storico per la Scuderia bolognese: da reparto corse a costruttore. Nei primi mesi del 2005, avendo ottenuto dal Ministero dei trasporti italiano la certificazione come azienda produttrice di motocicli, parte la produzione del primo modello completamente progettato e costruito in NCR: la NCR MILLONA. In tre anni sono state costruite circa 60 NCR MILLONA, tutte costruite su misura e solo su richiesta per i clienti NCR. il reparto corse NCR ha disputato 53 gare vincendone 44 con questa straordinaria moto, riconosciuta nel mondo anche per essere la bicilindrica più leggera mai costruita, 125 Kg!

storIa e tecnologIa

a dIsposIzIone deI ducatIstI

Oltre alla NCR MILLONA e alle altre moto esclusive NCR come NEW BLUE, LEGGERA, NCR 848 e NCR MIKE HAILWOOD TT, oggi NCR distribuisce in tutto il mondo anche accessori e parti speciali ad altissimo contenuto tecnologico e di stile per dare la possibilità ad ogni Ducatisita di potenziare ed alleggerire ogni modello Ducati. NCR offre la vera tecnologia meccanica derivante dal mondo delle competizioni attribuendo grande attenzione al design di ogni singolo prodotto. Sia nelle moto che nelle parti speciali NCR, tecnologia meccanica e passione si incontrano, creando opere d’arte. NCR ha creato anche una linea d’abbigliamento che si basa su questi valori.

Artencr via emilia 289 40068 s. lazzaro di savena boloGnA - itAliA tel. +39 051 625 9742 faX +39 051 499 9378• www.ncrfactory.com• [email protected]

meccanica

“La missione NCR è ora quella di affermarsi nel mercato motociclistico come azienda produttrice di moto esclusive ad alto contenuto tecnologico e dal design caratteristico dedicate ad un mercato esigente.”

› NCR MILLONA › NCR MIkE hAILwOOd TT › NCR 848 › NCR MACChIA NERA› NCR LEGGERA › NCR NEw bLuE

Page 46: Spazio Tempo

8988

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Il Vivaio Matildico è una azienda a conduzione familiare che si estende su un’area di 25000 mq. situata nel comune di

San Polo d’Enza nel territorio Matildico. Una parte di quest’area è dedicata alla coltivazione di piante e cespugli ornamentali in vaso, quali: arbusti da fiore, rampicanti, sempreverdi, conifere, aromatiche, acidofile, rosai di varie specie e piante da frutta. L’area più estesa viene utilizzata per la coltivazione in terra di piante ad alto fusto.Offriamo la Ns. esperienza nel campo

della progettazione e realizzazione e su richiesta, siamo in grado di conformarci alle esigenze del Cliente nel rispetto del contesto ambientale, con la massima attenzione per i particolari e l’accurata scelta delle essenze.Garantiamo inoltre un’assistenza continua per la manutenzione del vostro giardino o balcone, sia direttamente o attraverso consigli e suggerimenti. I nostri giardini vengono realizzati in armonia con la casa. Ogni pianta viene scelta con cura in funzione delle caratteristiche del terreno e con l’ambiente

Un vivaiovivAio mAtildico via montefalcone 9/a sAn polo d’enzA - reGGio emiliA - itAliA tel. / faX +39 0522 874 123• www.vivaiomatildico.it• [email protected]

nelle terre di Matildecircostante. I desideri e le esigenze del Cliente vengono elaborati dal nostro staff e trasformate in splendide realizzazioni.Il Cliente viene inoltre seguito nella gestione del Giardino, con sopralluoghi e consulenze Periodiche.

Page 47: Spazio Tempo

91

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

90

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

La filosofia aziendale di s.a.l.a. è quella di arredare i luoghi aperti dando spazio al colore e alla selezione dei

materiali adatti ad ogni esigenza. Un’ampia gamma di colori (ben 30) accompagnano le sinuose linee del metallo creando forme simili ai fiori (si veda la collezione RE-TROUVÉ DI Patricia Urquiola per EMU) e integrandosi con la natura prendendo spunto dall’arte topiaria (linea per EMU firmata da Paola Navona). Dominano la scena i materiali sintetici simil rattan che, con l’ausilio di cuscini completamente impermeabili e personalizzabili dal cliente, possono essere dimenticati all’aperto e a bordo piscina, senza problemi di manutenzione. La nostra idea è quella di personalizzare ogni giardino non fornendo prodotti solo standard (appoggiandoci alle maggiori ditte quali EMU, FAST, KETTAL) ma proponendo linee

nostre esclusive. È ampio il ventaglio dei materiali proposti per abbellire il portico e le terrazze, dalle fibre naturali al legno di teak e iroko, fino ad arrivare alla pressofusione di alluminio. Nell’era dello stile minimalista il design è così evoluto che i mobili da esterno fanno la loro comparsa anche nel mondo indoor, proponendo innovative soluzione e poliedriche forme per dare spazio alla praticità ed al divertimento. Perché l’estate non sia solo una stagione, ma diventi un modo di essere.

Lo spazio illuminatoFormAt desiGn studio - liGht desiGn worKshopvia i maggio 54/a - 40026 imola - italiatel. +39 0542 640 793 - faX +39 0542 641 636• www.formatdesignstudio.it - [email protected]

Arredare l’outdoors.a.l.a.via maestà 1 - 43030 piazza di basilicanova - parma - italia tel. / faX +39 0521 681 138• www.salaschiarettiarredogiardinoeterrazzi.com

Dopo anni di esperienze raccolte nel campo della illuminazione e illuminotecnica, del light design,

i master di aggiornamento e le molteplici collaborazioni con aziende leader di settore Luca Turrini crea un vero e proprio Light Workshop di progettazione e consulenza illuminotecnica, sull’esempio di quelli già diffusi in Europa e America, ma tra i primi in Italia. La location è d’avanguardia e tecnologica, altamente operativa, dove gli Architetti, i professionisti di settore, cosi come il privato, possono rivolgersi per confrontarsi, sviluppare e creare soluzioni appropriate e personalizzate, mirate ad ottenere un risultato stimolante e risolutore. Particolare attenzione è data all’utilizzo dei nuovi sistemi di gestione in continua evoluzione, alle normative vigenti e al risparmio energetico in tutte le sue forme.

Tra gli ultimi riconoscimenti significativi emerge il premio RED DOT DESIGN AWARD 2009 quale designer del prodotto “NULLA” nato dalla collaborazione con ARTEMIDE.

realIzzazIonI IllumInotecnIcHe

Tra le molteplici emergono la nuova Factory di PIQUADRO SPA, nuova sede FILOMARKET, 3ELLE INDUSTRIE, il MUSEO DELLE CERAMICHE DI FAENZA (RA), la ROCCA SFORZESCA di Imola, La nuova Scuola Secondaria “ORSINI” di Imola interamente ecosostenibile, il nuovo ristorante SAN DOMENICO di New York, il primo ASILO NIDO INTERAZIENDALE in Emilia Romagna, che ha ottenuto il maggior punteggio per ecosostenibilità ambientale e risparmio energetico. Numerose le Ville private, tra le quali Villa PAUSINI, Villa GRESINI, Villa CASSANI, Villa CAPIROSSI.

› LuCA TuRRINI

“Dove c’è molta luce l’ombra è più nera” goEthE

Page 48: Spazio Tempo

92 93

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

D.T.S. produce un’ampia gamma di corpi illuminanti IP65 con tecnologia LED: dalla linea compatta FOCUS

(ideale per illuminazione d’accento), alle barre FOS (adatte a colorare uniformemente ampie superfici, sia orizzontali che verticali), alla linea DIVE (progettata per installazione subacquea in fontane e piscine, IP68), alla serie DELTA (potenza luminosa fino a 7.200 Lumens / 4.500 Lux/5m, movimento motorizzato del corpo illuminante). I prodotti D.T.S. sono una moderna alternativa alle convenzionali fonti luminose, perché offrono un approccio totalmente

nuovo all’illuminazione architetturale in termini di qualità della luce, flessibilità, risparmio energetico e durata. I prodotti D.T.S. con tecnologia LED sono stati progettati con un’attenzione particolare al risparmio energetico. Il consumo degli apparecchi con tecnologia LED è notevolmente più basso rispetto alle normali fonti luminose ed è proporzionale all’intensità luminosa emessa. I colori generati dai LED sono estremamente saturi: in questo modo non c’è bisogno dell’utilizzo di filtri addizionali (e ciò assicura un’elevata luminosità) e non avviene emissione di radiazioni infrarosse o ultraviolette. Questa tecnologia compatta, unita ad una solida meccanica, permette a tutti i prodotti D.T.S. di essere utilizzati in applicazioni che richiedono livelli di affidabilità e durata inarrivabili per normali proiettori e lampade. L’effettiva durata del LED è maggiore rispetto a quella delle fonti di luce convenzionali (circa 100.000 ore in condizioni normali di impiego): la qualità della luce emessa resta costante nel tempo, con una drastica riduzione dei costi di manutenzione.

Modernad.t.s. illuminazione via fagnano selve 10-12-14 loc. la cella 47843 misano adriatico rimini - itAly tel. +39 0541 611 131 faX +39 0541 618 210• www.dts-lighting.it• [email protected]

alternativa

Page 49: Spazio Tempo

La rivista di stile e attualitàCHE RACCONTA LA STORIA CONTEMPORANEA AL FEMMINILE

Profilo Donna festeggia il ventennale PREMIO INTERNAZIONALE: 31 OTTOBRE AL TEATRO COMUNALE LUCIANO PAVAROTTI DI MODENA

Solo eventi esclusiviCULTURA E SOLIDARIETÀ IN PRIMO PIANO

Media partner di Alisei PER ‘SPAZIO TEMPO - AMBIENTE - BENESSERE - CASA’

WWW.PROFILODONNA.COM

94

casa & tavola | reggio emilia 3 › 11 ottobre 2009

Per Aquarium Service l’acquariofilia è una filosofia consapevole del lato estetico e dell’approccio scientifico

che porta al rispetto di tutte le forme di vita.È possibile dividere gli acquari in base a due categorie: acqua dolce ed acqua salata.I primi, oltre che sui pesci, sono basati principalmente sulle piante acquatiche con le quali si possono creare delle vere e proprie composizioni paesaggistiche. Si utilizzano anche legni contorti, rocce naturali scavate dal

tempo e dal passaggio dell’acqua. Per quanto riguarda i pesci, si tende a metterne di una o due specie solamente – ovviamente compatibili – ed in gran quantità per aumentare l’effetto scenico.Nella realizzazione degli acquari marini, invece, ci si concentra più su forti contrasti di colori molto accesi, tra pesci di mille forme e coralli che pulsano nella corrente. Un acquario in casa costituisce anche un importante “oggetto di arredamento”. Linee sobrie ed essenziali per esaltare al massimo l’esplosione di vita al suo interno, il cristallo bianco (o extrachiaro) per mettere in pieno risalto le mille sfumature di colore dei pesci e delle piante acquatiche.Quale valore dare ad un angolo di luce nel nostro soggiorno in cui nuotano mille forme di vita dai colori dell’arcobaleno?Non bisogna assolutamente lesinare sulla qualità dei pesci acquistati, dei prodotti usati e del servizio specializzato a cui fare ricorso. Non va dimenticato infatti che la ricerca esasperata del low cost sui pesci genera fenomeni di sfruttamento intensivo e di scarso rispetto dei diritti degli animali.Con Aquarium Service è possibile avere in casa propria un piccolo microcosmo dove “immergersi” nelle più profonde sensazioni.

Un angolo di luce e vitaAquArium service - venditA e servizio AssistenzA AcquAri e lAGhettivia martiri di minozzo 2/1 - reggio emilia - italiatel. +39 0522 525 553 - faX: +39 0522 332 656 - mobile: 335 6153454 - 340 8482253• www.aquarium-service.net - info@ aquarium-service.net

Page 50: Spazio Tempo

www.ellebiemme.comVuoi vedere dal vivoi nostri progetti ?

Ellebiemme - Sede di Modena - via Saragozza, 130tel. 059 224265 - info: [email protected]

La prima pietra di una ricchezza nuova.

Il mondo cerca una ricchezza tutta nuova.Noi la costruiamo.

Immobili Ellebiemme.La solidità del mattone di lusso, la sicurezza di un affitto garantito fino all’8%.

Una rete di oltre 100 agenti qualificati, un portfolio immobiliare di altissimo profilo e le migliori opportunità d’acquisto. Ellebiemme è l’unico network immobiliare in grado di darti tutto questo. Le località più esclusive al mondo fanno da sfondo ad ambiziosi progetti architettonici, studiati per garantirti un lusso tutto italiano. Come accade a Dubai, dove sorgerà la Luciano Pavarotti Tower, una grande opera dedicata al più grande dell’Opera. In più, con la formula “affitto garantito”, puoi affidare ad Ellebiemme la gestione del tuo immobile, con un ritorno concreto e tangibile, grazie ad un affitto che rende fino all’8% del capitale investito. Ellebiemme posa la prima pietra di una ricchezza nuova: vieni ad abitarla.

PROGETTI IN CORSO:

DUBAICROAZIA MENTONPANAMA MIAMI ROQUEBRUNE

16 piani e 136 appartamenti di grande lusso nel cuore di Dubai,la grande cucina italiana, un grande centro benessere,

un museo dedicato a un grande italiano.Tutto questo ha un nome: Luciano Pavarotti Tower.

Immobili Ellebiemme.La solidità del mattone di lusso, la sicurezza di un affitto garantito fino all'8%.

Luciano Pavarotti Tower. L’opera più grande per il più grande dell’Opera. Nell’avveniristica Jebel Ali Palm, a Dubai, il nuovo progetto Ellebiemme dedicato al più grande tenore di sempre. Riservata a chi ama vivere circondato dal lusso, la torre propone appartamenti esclusivi ispirati al tema della grande musica italiana. In più, dopo aver acquistato un immobile, è possibile affidare la gestione della proprietà a Ellebiemme, beneficiando di un affitto annuo garantito pari all’8% del valore investito. Un grande progetto ha sempre un grande nome.

PROGETTI IN CORSO:

DUBAICROAZIA MENTONPANAMA MIAMI ROQUEBRUNE

www.ellebiemme.comVuoi venire con noia Dubai a vedere la Pavarotti Tower?

Ellebiemme - Sede di Modena - via Saragozza, 130tel. 059 224265 - info: [email protected]

La prima pietra di una ricchezza nuova.

Page 51: Spazio Tempo

casa_e_tavola_pagina_catalogo_21x28.indd 1 18-09-2009 17:21:56