SPANO ESTESA

7
RAI C.R.I.T. Metodologie e piattaforma per coinvolgimento utente

Transcript of SPANO ESTESA

Page 1: SPANO ESTESA

RAI C.R.I.T.Metodologie e piattaforma per coinvolgimento utente

Page 2: SPANO ESTESA

Le attività del gruppo di ricerca Rai Crit si sono svolte in due fasi:

Fase 1In questa prima fase di progetto le attività di ricerca sono state orientate principalmente all’analisi dei requisiti tecnologici e di metodo relativi ad un possibile riutilizzo, in un ambiente di produzione sia professionale che semi-professionale, dei contenuti multimediali presenti all’interno del Catalogo Multimediale RAI, con una particolare enfasi sulla definizione dei requisiti relativi ad una piattaforma di pubblicazione che permetta la gestione dei materiali disaccoppiando la logica di utilizzo dalla logica di archiviazione.

Fase 2Individuati i requisiti tecnologici di back end di una possibile piattaforma di pubblicazione multimediale, in questa seconda fase di progetto si è spostato l’obiettivo sull’analisi di possibili strumenti di interazione WEB 2.0 da integrare nella stessa. Questo sia per superare i limiti di utilizzabilità impliciti nell’uso di interfacce utente di tipo classico sia per dotare la piattaforma di strumenti adatti ad esplicitare e rendere persistenti le conoscenze distribuite presenti nei diversi ambienti di utilizzo.

Page 3: SPANO ESTESA

Quale la regolamentazione e linee guida in materia di qualità

ISO/IEC 25062 Software engineering — Software product Quality Requirements and Evaluation(SQuaRE)• The International Standard intended to be used to report the measures obtained from a testof usability as defined in ISO 9241-11: effectiveness, efficiency and satisfaction in a specifiedcontext of use.

SQuaRE series addresses requirements and evaluation of software product quality• Internal, External, and Quality in Use Measures are the link between requirements andevaluation.

Il Contesto

Page 4: SPANO ESTESA

Si sono presi in considerazione tre livelli di analisi

Conoscenza dell’organizzazione dell’archivio, tipologia di contenuto presente emaggiormente ricercato, strutturazione del contenuto, ecc. (livello di contenuto);

Conoscenza delle diverse modalità di interazione con l’archivio (livello di funzionalità)identificando preferenze e criticità;

Interfaccia utente con il sistema (livello dell’interfaccia grafica).

Quest’ampia impostazione ha guidato l’intento esplorativo della ricerca stessa,espresso soprattutto nella raccolta e analisi dei dati qualitativi e quantitativi(Ricolfi, 1997; Cassel, Symon, 1994; Silverman, 1997; Lee, 1999).

Sono state effettuate osservazionisomministrate interviste e unquestionari ad utenti/fruitori e a gestori/sviluppatori deiservizi di accesso ai patrimoni audiovisivi di alcuni archiviitaliani (individuati come testimoni chiave, privilegiati esignificativi ).

Metodologia e Tecniche

Page 5: SPANO ESTESA

Inattivi o semplici lettori

Spettatori: leggono blogs/forum; ascoltano podcast, guardano video

Associati: Svolgono attività di social networking

Collezionisti: RSS, attività di voting, tagging

Partecipativi:Scrivono sui wiki, commentano,moderano/partecipano a forum

Creatori:Gestiscono blog, creano video, creano forum, ...

Risultati: profilazione dell’utente

Page 6: SPANO ESTESA

I limiti che emergono: la presenza di documentazioni non esaurienti; la mancanza di flessibilità ed adattamento del sistema allo user; la mancanza di strumenti intuitivi per impostare lavori di ricerca in collaborazione tra piùpersone.

Le linee guida di nel migliorare il buon funzionamento del CMM:

• Inserire la possibilità di aprire il CMM a modifiche delle documentazioni da parte degli utenti professionisti. In questo caso le documentazioni potrebbero essere svolte su più livelli:

livello di “sistema” (le documentazioni attuali);livello “pro” (le documentazioni aggiuntive proposte dagli user professionisti)livello “user” (tag aggiuntivi inseriti dagli utenti).

• Possibilità di inserire commenti ai video e deciderne lo “scope”.

• Possibilità di ranking dei contenuti

• Introduzione di uno storico delle ricerche effettuate sia per il singolo user

Risultati

Page 7: SPANO ESTESA

Risultati: un modello di coinvolgimento dell’utente