SPANO BREVE

3
RAI C.R.I.T. Metodologie e piattaforma per coinvolgimento utente

Transcript of SPANO BREVE

Page 1: SPANO BREVE

RAI C.R.I.T.Metodologie e piattaforma per coinvolgimento utente

Page 2: SPANO BREVE

Le attività del gruppo di ricerca Rai Crit si sono svolte in due fasi:

Fase 1In questa prima fase di progetto le attività di ricerca sono state orientate principalmente all’analisi dei requisiti tecnologici e di metodo relativi ad un possibile riutilizzo, in un ambiente di produzione sia professionale che semi-professionale, dei contenuti multimediali presenti all’interno del Catalogo Multimediale RAI.

Fase 2Il progetto si è spostato l’obiettivo sull’analisi di possibili strumenti di interazione WEB 2.0 da integrare nella stessa. Questo sia per superare i limiti di utilizzabilità impliciti nell’uso di interfacce utente di tipo classico sia per dotare la piattaforma di strumenti adatti ad esplicitare e rendere persistenti le conoscenze distribuite presenti nei diversi ambienti di utilizzo.

Tre livelli di analisi +

Conoscenza dell’organizzazione dell’archivio, tipologia di contenuto presente e maggiormentericercato, strutturazione del contenuto, ecc. (livello di contenuto);Conoscenza delle diverse modalità di interazione con l’archivio (livello di funzionalità) identificandopreferenze e criticità; Interfaccia utente con il sistema (livello dell’interfaccia grafica).

Raccolta e analisi dei dati qualitativi e quantitativi

Sono state effettuate osservazionisomministrate interviste e un questionari ad utenti/fruitori e agestori/sviluppatori dei servizi di accesso ai patrimoni audiovisivi di alcuni archivi italiani (individuaticome testimoni chiave, privilegiati e significativi ).

Metodologia e Tecniche

Oggetto della ricerca

Page 3: SPANO BREVE

1. I limiti che emergono

la presenza di documentazioni non esaurienti; la mancanza di flessibilità ed adattamento del sistema allo user; la mancanza di strumenti intuitivi per impostare lavori di ricerca in collaborazione tra più persone.

Le linee guida di nel migliorare il buon funzionamento del CMM:

• Inserire la possibilità di aprire il CMM a modifiche delle documentazioni da parte degli utenti professionisti. In questo caso le documentazioni potrebbero essere svolte su più livelli:

livello di “sistema” (le documentazioni attuali);livello “pro” (le documentazioni aggiuntive proposte dagli user professionisti)livello “user” (tag aggiuntivi inseriti dagli utenti).

• Possibilità di inserire commenti ai video e deciderne lo “scope”.

• Possibilità di ranking dei contenuti

• Introduzione di uno storico delle ricerche effettuate sia per il singolo user

Risultati

2. Sviluppo di un modello per il coinvolgimento utente