Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

24
Sotto il sole. Vol. 2 - Soluzioni Di Marco Colombo e Giovanni Lucchetti Responsabile editoriale: Beatrice Loreti Art director: Marco Mercatali Responsabile di produzione: Francesco Capitano Progetto grafico, copertina, impaginazione, illustrazioni, redazione: Curvilinee © 2018 Eli – La Spiga Edizioni. Via Brecce, Loreto tel. 071 750 701 [email protected] www.elilaspigaedizioni.it Marco Colombo Giovanni Lucchetti Sotto il Sole ITALIANO QUADERNO OPERATIVO DI PER IL RIPASSO ESTIVO 2 Soluzioni

Transcript of Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

Page 1: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

Sotto il sole. Vol. 2 - SoluzioniDi Marco Colombo e Giovanni LucchettiResponsabile editoriale: Beatrice LoretiArt director: Marco MercataliResponsabile di produzione: Francesco Capitano

Progetto grafico, copertina, impaginazione, illustrazioni, redazione: Curvilinee© 2018 Eli – La Spiga Edizioni. Via Brecce, Loreto tel. 071 750 701

[email protected]

Marco Colombo Giovanni Lucchetti

Sotto il Sole

ITALIANOQUADERNO OPERATIVO DI

PER IL RIPASSO ESTIVO

2Soluzioni

Page 2: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI Italiano

2

1ª Settimana

Analisi e comprensione del testo PAGINA 8Quesito 1: c)

Quesito 2: c)

Quesito 3: d)

Quesito 4: c)

Quesito 5: Risposta aperta.

Quesito 6: b)

Quesito 7: Sergente, signore, Fanteria Leggera della Marina Reale, signore. Nessuna risposta? Bene signore. […] Anche se quel tipo era sull’altro lato della strada, sono riuscito a scorgere una grossa ancora azzurra tatuata sul dorso della sua mano. Questo mi ha fatto pensare al mare. Ma aveva un portamento militare e le fedine prescritte dal regolamento. Quindi apparteneva alla marina. Si dava una certa importanza e aveva un’aria autoritaria. Avrà notato come teneva la testa e faceva oscillare il bastone. Un uomo di mezza età stabile e rispettabile, a giudicare dalla faccia – tutti fatti che mi hanno spinto a supporre che era stato sergente.

Quesito 8: a) F; b) V; c) F; d) V

Quesito 9: a)

Quesito 10: d)

Grammatica PAGINA 10Quesito 1: c); d); g); i); l); n)

Quesito 2: b) C’erano persone; e) I pesci nuotano; f) Giulia ha incontrato; h) Luigi ha frequentato; j) Paola è amica; k) Il gatto è; m) Francesco è andato; o) Le auto sfrecciano.

Quesito 3: c)

Quesito 4: a) V; b) F; c) F; d) V; e) V; f) F; g) V; h) V

Quesito 5: Sotto le rosse mura di Parigi era schierato l’esercito di Francia. / Carlo Magno doveva passare in rivista i paladini. / Già da più di tre ore erano lì; / faceva caldo; / era un pomeriggio di prima estate, un po’ coperto, nuvoloso; / nelle armature si bolliva come in pentole tenute a fuoco lento. / Non è detto / che qualcuno in quell’immobile fila di cavalieri già non avesse perso i sensi /o non si fosse assopito, / ma l’armatura li reggeva impettiti in sella tutti a un modo. / D’un tratto, si udirono tre squilli di tromba: / le piume dei cimieri sussultarono nell’aria ferma come a uno sbuffo di vento, / e tacque subito quella specie di mugghio marino / che s’era sentito fin qui, / ed era, / si vede, / un russare di guerrieri incupito dalle gole metalliche degli elmi. / Finalmente ecco, lo scorsero / che avanzava laggiù in fondo, / Carlo Magno, su un cavallo / che pareva più grande del naturale, / con la barba sul petto, le mani sul pomo della sella. / Regna / e guerreggia, / guerreggia / e regna, dài e dài, / pareva un po’ invecchiato, dall’ultima volta /che l’avevano visto quei guerrieri.

Quesito 6: Sono possibili varie soluzioni:

Quesito 7: a) Giuseppe è andato; b) Giorgio nuota; c) Ho visto; d) Ho letto; e) Lucia accompagna; f) Lucrezia è molto brava; g) La strada correva; h) Il sole sorge; i) L’auto è; j) Paolo ha fatto.

Page 3: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

3

Quesito 8: a)

Quesito 9: d)

Lessico PAGINA 13a-5; b-3; c-4; d-1; e-2; f-6

Storia PAGINA 14Quesito 1: Quattrocento – Umanesimo – Firenze – mecenatismo – classica – testi – arte – filologia – Rinascimento – Medioevo – Europa – Leonardo.

Quesito 2: a) F; b) V; c) F; d) V

Quesito 3: b-1; c-4; d-3

Quesito 4: b) cannone con regolazione di alzata / macchine da guerra; c) paracadute / macchine per il volo; d) deltaplano / macchine per il volo.

Quesito 5: a) Sì; b) Sì; c) No; d) Sì; e) No; f) Sì.

Geografia PAGINA 16Quesito 1: Nord: mar Glaciale Artico

Ovest: Oceano Atlantico Sud: mar Mediterraneo Est: monti Urali, fiume Ural, mar Caspio, catena del Caucaso e mar Nero

Quesito 2: Monti: Ande, Atlante Pianure: Bassopiano indo-iranico Mari: Oceano Indiano, Mar Rosso Fiumi: San Lorenzo, Nilo, Eufrate, Tigri, Gange Laghi: Aral, Bianco Isole: Groenlandia, Canarie

Quesito 3: a) Stato: Portogallo; Capitale: Lisbona b) Stato: Spagna; Capitale: Madrid c) Stato: Andorra; Capitale: Andorra

Quesito 4: La penisola iberica si estende per circa 600.000 km2 nell’estremità sud-occidentale dell’Europa. Essa comprende tre Stati: la Spagna, il Portogallo e Andorra. È bagnata a ovest dall’oceano Atlantico e a sud dal mar Mediterraneo. A est è separata dalla Francia dalla catena dei Pirenei. Le coste sono basse e sabbiose. A nord-ovest si trovano le Rias, insenature frastagliate e rocciose. Le principali catene montuose sono: la Cordigliera Cantabrica a nord, la Sierra Morena e la Sierra Nevada a sud e i Pirenei a est. Nell’area centrale troviamo l’altopiano della Meseta. I fiumi che sfociano nell’oceano Atlantico sono il Duero, il Tago, il Guadiana e il Guadalquivir, mentre nel mar Mediterraneo sfocia l’Ebro. Dalla penisola iberica partirono esploratori come Cristoforo Colombo e Ferdinando Magellano, che scoprirono rispettivamente un nuovo continente e la sfericità della Terra, facendo vivere ai loro paesi un periodo di grande splendore.

Quesito 5: Spagna: Monarchia Costituzionale; Barcellona; Spagnolo.Portogallo: Repubblica, Porto, Portoghese.

Quesito 6: Risposta libera.

Page 4: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

4

2ª Settimana

Analisi e comprensione del testo PAGINA 22Quesito 1: d)

Quesito 2: a)

Quesito 3: Altezza: sono gente piccola, alti all’incirca la metà di noi, e più minuti dei Nani barbuti. Abbigliamento: vestono di colori vivaci (soprattutto di verde e di giallo) e non portano scarpe. Capigliatura e barba: la testa è riccioluta e non hanno barba. Corporatura: tendono a metter su un po’ di pancia. Piedi: i loro piedi sviluppano piante naturalmente dure come il cuoio e un vello fitto, caldo e scuro. Espressione del volto: hanno facce gioviali e ridono con risa profonde e pastose. Abitazione: caverne hobbit. Alimentazione: se riescono mangiano due pranzi al giorno.

Quesito 4: c)

Quesito 5: Personaggi: Bilbo Baggins; Belladonna Tuc; Bungo Baggins; Vecchio Tuc. Creature: Hobbit; Fate; Nani barbuti; Gente Grossa. Luoghi: Caverna hobbit; la Collina; l’Acqua.

Quesito 6: a) F; b) V; c) F; d) F; e) V

Quesito 7: c)

Quesito 8: a)

Grammatica PAGINA 24Quesito 1: a) Gli studenti; b) La spiaggia; c) Le lepri; d) (tu); e) (io); f) Gli uccelli; g) Le pesche; h) (egli); i) Le Baleari; j) Respirare.

Quesito 2: b) Ieri io sono andato al supermercato; c) Si dice che egli cambierà scuola; d) Egli ha preparato un’ottima torta al cioccolato; f) È risaputo che lei è andata in vacanza al mare; g) Essi corrono sulla spiaggia; h) Egli ha allagato la città; i) Quando nevica, esse sono più pericolose.

Quesito 3: d)

Quesito 4: a) Giovanni camminava sotto la pioggia a passo rapido; b) Pietro è a Londra in vacanza per due settimane; c) Giuseppe si è rotto un ginocchio durante la partita; d) Il ghepardo è un animale molto rapido; e) Il paziente si trova nel reparto di medicina; f) Giulio è stato assunto da un’azienda importante; g) Il monte Bianco è il più alto d’Europa; h) La pioggia cadeva fitta quel giorno; i) La balena è un mammifero; j) Luigi è uno studente di quarta elementare.

Quesito 5: Sono possibili diverse soluzioni.

Quesito 6: a) F; b) V; c) V; d) V; e) F; f) V; g) F

Quesito 7: a) La luna piena è alta nel cielo notturno; b) I sassi del torrente hanno forme e colori molto vari; c) La signora bionda che vende i ghiaccioli è gentilissima; d) Tu sei un vero fuoriclasse; e) La palla usata nel rugby è di forma ovale; f) Ho trovato nel cassetto un vecchio fumetto impolverato; g) I pesci d’acqua dolce vivono nei laghi e nei fiumi; h) I pini sono alberi adatti a un clima rigido; i) La vetta di quella montagna è ancora innevata; j) Filippo indossava una camicia molto elegante.

Quesito 8: Risposta aperta.

Quesito 9: Il piccolo battello a vapore che fa il servizio postale una volta alla settimana, fra Nuova York, la più popolosa città degli Stati Uniti d’America settentrionale e la piccola borgata dell’isola Nantucket, quella mattina era entrato nel piccolo porto con un solo passeggero. Accadeva spesso, durante l’autunno, terminata la stagione balneare, che rarissime persone approdassero a quell’isola, abitata solo da qualche migliaio di famiglie di pescatori che non s’occupavano d’altro che d’affondare le loro reti nei fl utti dell’Atlantico.“Signor Brandok – aveva gridato il pilota, quando il battello a vapore s’era ormeggiato al ponte di legno – siamo giunti”.Il passeggero, che durante la traversata era rimasto sempre seduto a prora senza scambiare una parola con nessuno, s’era alzato con una certa aria annoiata, che non era sfuggita né al pilota, né ai quattro marinai.

Page 5: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

5

Quesito 10: a) bella = attributo del soggetto; la ragazza = soggetto; nuotava = predicato verbale. b) La maestra = apposizione del soggetto; Anna = soggetto; insegna = predicato verbale. c) nostro = attributo del soggetto; il capoclasse = soggetto; è stato rieletto = predicato verbale. d) Questa = attributo del soggetto; mela = soggetto; è marcia = predicato nominale. e) mio = attributo del soggetto; il cellulare = soggetto; è stato rubato = predicato verbale. f) Giulia = soggetto; mangia = predicato verbale; molto = complemento avverbiale di misura.

Lessico PAGINA 29a-6; b-4; c-7; d-9; e-1; f-8; g-3; h-5; i-2

Storia PAGINA 31Quesito 1: a-4; b-5; c-6; d-1; e-2; f-3

Quesito 2: a) F; b) V; c) V; d) F; e) F; f) V

Quesito 3: Conquistadores – portoghesi – metalli preziosi – Hernàn Cortés – Messico – Perù – Incas – libertà – lavoro – malattie

Quesito 4: a) Colombo; b) America; c) Magellano; d) Penisola Iberica.

Geografia PAGINA 33Quesito 1: clima artico: colore rosa clima alpino: colore verdeclima atlantico: colore violaclima continentale freddo: colore azzurroclima continentale fresco: colore arancioclima mediterraneo: colore rosso

Quesito 2: a-3; b-5; c-4; d-6; e-2; f-1

Quesito 3: Svizzera-Berna; Lussemburgo-Lussemburgo; Austria-Vienna; Belgio-Bruxelles; Francia-Parigi;Paesi Bassi-Amsterdam; Germania-Berlino; Liechtenstein-Vaduz.

Quesito 4: La regione franco-germanica comprende la Francia, il principato di Monaco, il Belgio, i Paesi Bassi, il Lussemburgo, la Svizzera, l’Austria, la Germania e il Liechtenstein.Essa è delimitata a nord dal canale della Manica, a ovest dalla catena montuosa dei Pireneii, a sud dal mar Mediterraneo e dalle Alpi; i confini orientali sono invece poco riconoscibili. L’area è complessivamente pianeggiante, se si escludono le citate catene dei Pirenei, delle Alpi e il Massiccio centrale in Francia.Per quanto riguarda i fiumi, nel Mar Mediterraneo sfocia il Rodano, nell’Oceano Atlantico sfociano la Loira, la Senna, il Reno e l’Elba. In Austria nasce il Danubio che attraversa gran parte dell’Europa e sfocia nel mar Nero. Molto importante è anche la rete di canali che, unita ai fiumi, crea una lunga rete navigabile. Proprio per quest’ultimo motivo la regione ha subito un notevole sviluppo economico e demografico. Nella parte settentrionale si sono formate importanti città, come quelle di Parigi, Amsterdam e Berlino.

Quesito 5: Germania − Monaco di Baviera, Tedesco, Repubblica; Francia – Repubblica, Francese; Austria – Tedesco, Repubblica; Svizzera – Repubblica, Zurigo,Tedesco, Francese; Paesi Passi – Monarchia.

Quesito 6: Torre Eiffel – Notre Dame – Museo del Louvre – Moulin Rouge

3ª Settimana

Analisi e comprensione del testo PAGINA 38Quesito 1: 1º sonetto: ABBA; ABBA; CDE; EDC2º sonetto : ABBA; ABBA; CDE; CDE

Page 6: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

6

Quesito 2: a)

Quesito 3: a)

Quesito 4: a) F; b) V; c) F; d) F; e) V; f) V; g) V

Quesito 5: d)

Quesito 6: d)

Quesito 7: il vecchierello; Veronica; Gesù; se stesso; altre donne; Laura.

Quesito 8: b)

Quesito 9: a)

Quesito 10: Movesi il vecchierel canuto et biancho / del dolce loco ov’à sua età fornita / et da lafamigliuola sbigottita / che vede il caro padre venir manco; / indi trahendo poi l’antiquo fianco / per l’extreme giornate di sua vita, / quanto piúpò, col buon voler s’aita, / rotto dagli anni, et dal camino stanco; / et viene a Roma, seguendo ’l desio, / per mirar la sembianza di colui / ch’ancor lassù nel ciel vederespera: / cosí, lasso, talor vo cerchand’io, / donna, quanto è possibile, in altrui / la disïata vostra forma vera.

Grammatica PAGINA 40Quesito 1: a) Martina ha svolto diligentemente i compiti di matematica; b) Roma vinse Cartagine durante le guerre puniche; c) Il bagnino sorveglia la spiaggia ogni giorno; d) Non bisogna fare il bagno dopo mangiato; e) Paolo ha acquistato una nuova macchina; f) Il famoso sciatore perse la prima posizione per pochi secondi; g) Ho visto un film molto coinvolgente; h) Giulia attraversò la strada in tutta fretta; i) Batti il ferro, finché è caldo; j) Per errore ho rotto il vaso della nonna.

Quesito 2: a) L’hai visto anche tu?; b) Che mi hai fatto!; c) Tutti vogliono averlo; d) Luigi me lo ha dato come regalo di Natale; e) Mi aiuteresti a fare i compiti?; f) Ho letto la poesia che Lucia ha scritto; g) Scoprirai se è buono solo assaggiandolo; h) Roberta mi viene a trovare una volta al mese; i) Giuseppe l’ha detto più volte; j) La torta che hai portato era buonissima.

Quesito 3: a) F; b) V; c) F; d) F; e) F; f) V; g) V; h) V

Quesito 4: a) La borsa di Maria è appoggiata sul tavolo; b) Il patrono di Milano è Sant’Ambrogio; c) Fabiana è amica di Laura; d) La professione del papà di Luca è molto impegnativa; e) Il giudizio della corte è inappellabile; f) Il giardino di Camilla è meraviglioso; g) Il carattere di Vanessa è davvero delizioso; h) Ho seguito con attenzione la lezione d’italiano; i) Credo di aver capito, ma non ne sono sicuro; j) Dei ragazzi in strada giocano con la palla di Giulio.

Quesito 5: a) F; b) F; c) V; d) F

Quesito 6: Sono possibili diverse soluzioni.

Quesito 7: a) La barista diede al ragazzo il gelato sbagliato; b) Lucia ha un’amica a cui dice tutto; c) A Natale Giuseppe ci fa sempre gli auguri; d) Mi hanno rivelato ogni cosa; e) A Simone dà fastidio ogni cosa; f) A ciascuno il suo; g) Alle otto di sera mi ha chiamato Matteo; h) A chi l’hai detto?

Quesito 8: Sono solo due versi di un antichissimo poema della tradizione elfica: “Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende, sette ai Principi dei Nani nelle loro rocche di pietra, nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende, uno per l’Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra, nella Terra di Mordor, dove l’Ombra nera scende. Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli nella Terra di Mordor, dove l’Ombra cupa scende”.

Quesito 9: a) F; b) F; c) V; d) F; e) V; f) V; g) F; h) V

Quesito 10: a) Luca = soggetto; ha regalato = predicato verbale; a sua sorella Elisa = complemento di termine + attributo + apposizione; un libro = complemento oggetto. b) La matita = soggetto; di Margherita = complemento di specificazione; è rossa e blu = predicato nominale. c) Luigi = soggetto; ha fatto = predicato verbale; tutti i suoi compiti = complemento oggetto + attributi; di matematica = complemento di specificazione. d) Pamela = soggetto; non (= avverbio) ha detto = predicato verbale; niente = complemento oggetto; a sua mamma = complemento di termine + attributo. e) Questa storia = soggetto + attributo; non (= avverbio) mi = complemento di termine; piace = predicato verbale. f) Matteo = soggetto; ha comprato = predicato verbale; delle fragole molto gustose = complemento oggetto + attributo.

Page 7: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

7

Lessico PAGINA 45a-7; b-1; c-8; d-2; e-9; f-3; g-4; h-6; i-5

Storia PAGINA 46Quesito 1: crisi – corruzione – monarca – Vangelo – Lutero – indulgenze – S. Pietro – scomunica – Carlo V – “protestanti” – Augusta – Calvino – Anglicana – SupremaziaQuesito 2: a) 1517; b) 1521; c) 1534; d) 1555

Quesito 3: a-4; b-3; c-1; d-2

Quesito 4: a) V; b) F; c) F; d) V

Quesito 5: b)

Quesito 6: d)

Quesito 7: a) 43; b) 47; c) 22; d) 45; e) 21; f) 24

Geografia PAGINA 49Quesito 1:

Italia

Islanda

Portogallo

Repubblica Ceca

Grecia

Albania

Montenegro

Francia

Ucraina

Slovacchia

Germania

Danimarca

SpagnaBulgaria

Austria

Regno Unito

Svezia

Paesi Bassi

SvizzeraRomania

Lussemburgo

UngheriaLiechtenstein

Polonia

Norvegia

Slovenia

Russia

Finlandia

Bielorussia

Andorra

Estonia

Croazia

LettoniaIrlanda

Bosnia

Lituania

Macedonia

Monaco

Turchia

Serbia

Quesito 2: REPUBBLICA PRESIDENZIALE: Ungheria, Spagna. REPUBBLICA PARLAMENTARE: Danimarca, Lussemburgo. REPUBBLICA FEDERALE: Italia, Regno Unito. MONARCHIA COSTITUZIONALE: Ucraina, Portogallo.

Quesito 3: a) Stato: Regno Unito, Capitale: Londra; b) Stato: Irlanda, Capitale: Dublino.

Page 8: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

8

Quesito 4: La regione britannica comprende la Gran Bretagna, l’isola più grande d’Europa, l’Irlanda e altre isolette, che insieme costituiscono il più vasto Stato europeo. Essa è situata nella parte nord-occidentale del continente, da cui è divisa dal Canale della Manica, tra il mare del Nord e l’oceano Atlantico. Comprende due Stati: l’Irlanda (o Eire) e il Regno Unito. Quest’ultimo è a sua volta diviso nei tre Stati della Gran Bretagna (partendo da Nord: Scozia, Inghilterra e Galles) e dell’Irlanda del Nord (dove per diversi anni la contrapposizione tra la fazione filo-britannica, di religione protestante, e quella filo-irlandese, indipendentista e cattolica, è stata causa di gravi scontri).Dal punto di vista fisico, l’area non presenta rilievi importanti, e il monte più alto, il Ben Nevis in Scozia, raggiunge appena i 1343 metri. Sono presenti invece parecchi fiumi, tra cui il Tamigi, che attraversa Londra. Numerosi sono anche i laghi, come Lochmond. Il clima delle isole britanniche è di tipo atlantico, caratterizzato da temperature non eccessivamente basse ma da un alto tasso di piovosità; è frequente la nebbia. L’economia della zona è piuttosto avanzata: questa è l’area, in particolare l’Inghilterra, nella quale nel corso del XVIII secolo ebbe inizio la Rivoluzione industriale; ancora oggi l’industria è un settore importante, anche se sopravanzato dal terziario e dal commercio.

Quesito 5: Regno Unito: è la denominazione geografica di un’isola, composta da tre regioni (Inghilterra, Galles e Scozia).Gran Bretagna: è il nome ufficiale dello Stato che comprende le regioni della Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord.Inghilterra: è una delle regioni della Gran Bretagna, con la quale viene spesso erroneamente identificata.

Quesito 6: a. È la residenza londinese della famiglia reale inglese, del Duca di York e del Conte e della Contessa del Wessex. b. È costituito da 775 stanze e 20 ettari di parco riservato ai reali, al piano terra si trovano la sala da pranzo di rappresentanza, quattro salotti (salotto blu, bianco, verde, giallo), una sala da musica, il gabinetto reale, gli appartamenti ed ovviamente la sala del trono. c. Una mostra di abiti, gioielli, fotografie, oltre che molti degli ambienti del Palazzo Reale. d. Alle guardie reali e alle forze dell’ordine. e. No, è a pagamento per raccogliere fondi per il Castello di Windsor, danneggiato da un grave incendio nel 1992. f. Partendo da Trafalgar Square. g. È la parata per il compleanno della regina. h. Il Queen Victoria Memorial.

4ª Settimana

Analisi e comprensione del testo PAGINA 56Quesito 1: b)

Quesito 2: d)

Quesito 3: c)

Quesito 4: a); d)

Quesito 5: a)

Quesito 6: Gli ebrei devono portare la stella giudaica; consegnare le biciclette; non possono salire in tram; andare in auto; fare acquisti, se non fra le tre e le cinque, e soltanto dove sta scritto “bottega ebraica”; non possono essere per strada dopo le otto, né trattenersi nel loro giardino o in quello di conoscenti; non possono andare a teatro, al cinema o in altri luoghi di divertimento; praticare sport all’aperto; andare a casa di cristiani; devono studiare soltanto nelle scuole ebraiche.

Quesito 7: b)

Quesito 8: No, lo indica la frase “non ho affatto intenzione di far poi leggere ad altri questo quaderno rilegato di cartone che porta il pomposo nome di “Diario”, salvo il caso che mi capiti un giorno di trovare un amico o un’amica che siano veramente l’amico o l’amica, così la faccenda non riguarda che me”.

Quesito 9: c)

Quesito 10: a)

Page 9: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

9

Grammatica PAGINA 58Quesito 1: d)

Quesito 2: a)

Quesito 3: a) Luigi incontrerà Francesca alle quattro; b) Pamela sta sempre in doccia moltissimo tempo; c) La seconda guerra mondiale continuò per sei anni; d) Un mese fa ero al mare; e) La nonna cena sempre alle sette e mezza; f) Il duello si svolgerà a mezzanotte dietro il convento delle Carmelitane; g) Ho fatto i miei compiti di matematica per due ore; h) Sono stato due anni in America; i) Due anni fa ho visto New York; j) Arrivo fra cinque minuti.

Quesito 4: a) F; b) F; c) V; d) F; e) V; f) V; g) V

Quesito 5: Sono possibili varie soluzioni.

Quesito 6: Risposta aperta.

Quesito 7: a) Il film, dopo due ore, giunse alla fine; b) Mirco è stato costretto a ripartire da zero; c) Mi ritorna in mente quella vecchia canzone; d) Parlando, Giulia salta spesso di palo in frasca; e) Questa volta credo di essere nel giusto; f) Questa situazione la condurrà alla pazzia; g) Dopo tutto ciò Luisa tornò rapidamente alla serenità; h) Mi è giunta all’orecchio la notizia della tua festa di compleanno.

Quesito 8: Stato in luogo: in quella posa; in piedi. Moto a luogo: sul cuore; su di una sedia; avanti; indietro. Moto da luogo: dalle labbra. Moto per luogo: attraverso la cabina. Tempo determinato: nello stesso tempo; ora. Tempo continuato: alcuni minuti; durante i quali; per alcuni secondi.

Quesito 9: a) F; b) V; c) F; d) F; e) F; f) V; g) V

Quesito 10: a) Fra due mesi = complemento di tempo determinato + attributo; (io) = soggetto sottinteso; andrò = predicato verbale; a Londra = complemento di moto a luogo. b) Oggi = avverbio; complemento di tempo determinato; Elisabetta = soggetto; aiuta = predicato verbale; la mamma = complemento oggetto; in cucina = complemento di stato in luogo. c) Federico = soggetto; va = predicato verbale; a scuola = complemento di moto a luogo; ogni mattina = complemento di tempo determinato + attributo. d) Alberto = soggetto; si sdraia = predicato verbale; al sole = complemento di stato in luogo; in giardino = complemento di stato in luogo. e) Piero = soggetto; accompagna = predicato verbale; sua nonna = complemento oggetto + attributo; al supermercato = complemento di moto a luogo. f) Ieri = complemento avverbiale di tempo; faceva = predicato verbale copulativo; molto caldo = complemento predicativo del soggetto + avverbio.

Lessico PAGINA 61a-5; b-3; c-1; d-6; e-4; f-8; g-7; h-2

Storia PAGINA 62Quesito 1: a) Mazzarino; b) Luigi XIV; c) Richelieu; d) Enrico IV; e) Luigi XIV; f) Luigi XIV.

Quesito 2: Garantiva agli ugonotti libertà di culto e uguaglianza di diritti civili.

Quesito 3: Anna Bolena – cattolici – Maria Stuart – Filippo II – Invincibile Armada – disastro – corsari – Shakespeare – 1603 – Oliver Cromwell – 1649 – Guglielmo d’Orange – 1688 – Gloriosa Rivoluzione – monarchia parlamentare

Quesito 4: b)

Quesito 5: a) Doc. A; b) Doc. A; c) Doc. B; d) Doc. A; e) Doc. B; f) Doc. B

Quesito 6: Le ninfe.

Quesito 7: Documento A.

Page 10: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

10

Geografia PAGINA 67Quesito 1: Europa nel 1951-1957 - Blu: Germania, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo.Ingressi nel 2004 - Rosso: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.Europa dei 15 - Giallo: Portogallo, Spagna, Austria, Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Svezia, Finlandia.Ingressi nel 2007 - Verde: Bulgaria e Romania.

Ingressi nel 2013 - Viola: Croazia.Stati che hanno chiesto di aderire all’Unione Europea - Arancio: Turchia, Macedonia, Islanda.

Quesito 2: Parlamento; Strasburgo; 736; cittadini; Consiglio; Esecutivo; 28; Corte di Giustizia europea.

Quesito 3: Islanda – Reykjavik; Finlandia – Helsinki; Lettonia – Riga; Danimarca – Copenaghen; Svezia – Stoccolma; Norvegia – Oslo; Lituania – Vilnius; Estonia – Tallin

Quesito 4: La Regione scandinava e baltica comprende ben otto Stati: l’isola dell’Islanda, situata in pieno Oceano Atlantico, ai confini con il Polo, i quattro Paesi scandinavi, Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca; e le tre repubbliche baltiche Estonia, Lettonia e Lituania. La zona è compresa tra l’Oceano Atlantico, il Mar Baltico e il Mare del Nord, e il Mar Glaciale Artico. La Norvegia è lo Stato che raggiunge il punto più settentrionale del continente europeo. Il clima è freddo per la latitudine, anche se a ovest in parte è mitigato dalla corrente del golfo, che lambisce le coste della Norvegia. Il paesaggio della zona è prevalentemente pianeggiante, tranne che per la presenza delle Alpi Scandinave.La regione è ricchissima di laghi, fiumi e canali navigabili, specialmente in Finlandia, ma anche di foreste.L’Islanda è un’isola vulcanica e il vapore, di cui l’isola è ricca, è sfruttato dagli abitanti dell’isola per la produzione di energia.

Quesito 5: Danimarca – la sua capitale è su un’isola; Finlandia – è ricchissima di laghi; Islanda – è ricca di geyser; Lettonia – si è resa indipendente dall’URSS nel 1991.

Quesito 6: a) Sì, il parco è aperto da aprile a settembre; b) 26 euro (pagano lui e il nipote più grande, per il piccolo l’ingresso è gratuito); c) Alla zona del Tivoli Boys’ Guard; d) Sì, ma forse è bene che non ci vada con un bambino di 7 anni; e) Sì.

5ª Settimana

Analisi e comprensione del testo PAGINA 74Quesito 1: c)

Quesito 2: d)

Quesito 3: b)

Quesito 4: La frase da sottolineare è: “Una missione analoga è prevista per il 2017. I responsabili cinesi non si sono sbilanciati, ma si ritiene che una missione di astronauti cinesi sulla Luna potrebbe essere matura tra il 2020 e il 2030”.

Quesito 5: È un atterraggio che consente di non danneggiare né la navicella, né l’equipaggiamento che trasporta.

Quesito 6: a)

Quesito 7: a) Uno dei principali responsabili del programma spaziale cinese; b) Presidente della Cina negli anni cinquanta; c) Un esperto sinoamericano che lavora per la conservatrice Heritage Foundation di Washington.

Quesito 8: b)

Quesito 9: a) La Cina; b) Ha inviato una sonda sul suolo lunare; c) Sulla Luna; d) La navicella è partita il 2 dicembre 2013 e si è posata sulla Luna il 13 dicembre; e) Per esplorare il suolo lunare nei successivi tre mesi.

Quesito 10: 2ª coniugazione, Indicativo, Presente, Terza singolare, Passiva.

Page 11: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

11

Grammatica PAGINA 76Quesito 1: a) Ho parlato con calma a Lucia della situazione; b) Maria non è capace di comportarsi con eleganza; c) Ho attaccato la scheda con la colla sul quaderno; d) Giulia ha fatto una barchetta con la carta di un giornale; e) Ho fatto quello che mi avevi detto con attenzione; f) Mi sono sempre comportato con te in modo onesto; g) Ho pulito tutta la casa con lo spazzolone; h) Attraverso questi occhiali posso vedere al di là dei muri; i) Mi sono dissetato con l’acqua che era nel frigorifero; j) Ho esaminato la tua verifica in modo accurato.

Quesito 2: a) F; b) F; c) F; d) V; e) F; f) V; g) V

Quesito 3: a) regolarmente; b) astutamente; c) continuamente; d) elegantemente; e) cordialmente.

Quesito 4: a) Ho perso per pochi punti; b) Gioco solo per divertimento; c) Mia nonna usa spesso il suo servizio da tè; d) Non posso essere presente per un impegno imprevisto; e) Non ho fatto niente per la vittoria; f) Sono stato a casa per l’influenza; g) L’ho salutato per rispetto; h) La partita fu sospesa per l’impraticabilità del campo; i) La sala fu preparata per il ricevimento; j) Per la festa sulla spiaggia è tutto pronto.

Quesito 5: d)

Quesito 6: Sono possibili più soluzioni.

Quesito 7: a) Marco è il più bravo, insieme a Luca; b) Stamattina sono uscito con la maglietta blu; c) Mi dia un Martini con ghiaccio, per favore; d) Luciano è andato con la mamma al supermercato; e) Paola è partita per la Sicilia con i suoi amici; f) Mirco ha ordinato una cioccolata con la panna; g) Nel mio astuccio le biro sono insieme alle matite; h) Renata è andata a teatro con Giovanni.Quesito 8: b)

Quesito 9: a) F; b) V; c) F; d) F; e) F; f) V; g) V

Quesito 10: a) Marcello = soggetto; va = predicato verbale; dalla nonna = complemento di moto a luogo; con la macchina = complemento di mezzo. b) Pamela e Roberta = soggetto; sono amiche = predicato nominale; di Giorgio = complemento di specificazione; fin dalla più tenera età = complemento di tempo continuato + attributo. c) Filippo = soggetto; studia = predicato verbale; con impegno = complemento di modo; per la promozione = complemento di fine. d) Giorgio = soggetto; si è comportato = predicato verbale; bene = complemento avverbiale di modo; con Luigi = complemento di compagnia. e) (Io) = soggetto sottinteso; Arrivai = predicato verbale; alle nove = complemento di tempo determinato; di sera = complemento di specificazione; per l’incidente = complemento di causa. f) I cani = soggetto; devono viaggiare = predicato verbale; sull’autobus = complemento di stato luogo; con la museruola = complemento di unione.

Lessico PAGINA 79a-5; b-3; c-2; d-6; e-4; f-7; g-8; h-1

Storia PAGINA 80Quesito 1: Culturale – Francia – Settecento – ragione – uguali – assolutismo – privilegi – sapere – Enciclopedia – separazione – sovrani – tortura

Quesito 2: a-2; b-4; c-3; d-1

Quesito 3: c)

Quesito 4: a-4; b-3; c-1; d-2

Quesito 5: a) V; b) F; c) F; d) V; e) F

Page 12: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

12

Geografia PAGINA 84Quesito 1: a) Islanda e Norvegia; b) Ucraina e Moldavia; c) Medio sviluppo; d) Ucraina e Moldavia; e) Sì.

Quesito 2: Primario; Secondario; Terziario; frutticultura; siderurgico; automobilistico; informatica, aeronautica.

Quesito 3: Polonia – Varsavia; Russia – Mosca; Romania – Bucarest; Repubblica Ceca – Praga; Slovacchia – Bratislava; Ungheria – Budapest; Ucraina – Kiev; Bulgaria – Sofia.

Quesito 4: La Regione centro-orientale comprende undici paesi dell’area che un tempo faceva capo all’ex Unione Sovietica. La zona è fisicamente caratterizzata dalla presenza di tre grandi pianure: pianura sarmatica, pianura ungherese e pianura polacca. Esse sono separate da alcune catene montuose: i Sudeti, il Caucaso, i Carpazi, gli Urali e i Balcani.In questa zona scorrono i fiumi più lunghi d’Europa: il Volga, il Danubio, l’Oder, la Vistola, l’Elba, il Don.Nella regione sono collocati vasti laghi: l’Onega, il Ladoga, il Balaton e il grande lago salato, il Mar Caspio. Il clima è variegato, ma fondamentalmente di carattere continentale con inverni freddi.L’elemento principale che unifica questa regione non è di carattere fisico, ma è il passato, legato a governi socialisti.Quesito 5: Romania – nel suo territorio si trova la foce del Danubio; Russia – in passato era il cuore dell’URSS; Bulgaria – è attraversata dai Balcani; Ucraina – comprende anche la penisola della Crimea.

Quesito 6: 1. Torre della Trinità; 2. Palazzo di Stato; 3. Grande palazzo del Cremlino; 4. Arsenale; 5. Scuola militare; 6. Cattedrale dell’Assunzione; 7. Torre del Salvatore.

6ª Settimana

Analisi e comprensione del testo PAGINA 89Quesito 1: I fumetti non sarebbero comprensibili senza immagini, perché si perderebbe l’effetto comico della battuta finale.

Quesito 2: a) V; b) F; c) F; d) V; e) F

Quesito 3: b)

Quesito 4: a)

Quesito 5: d)

Quesito 6: c)

Quesito 7: romantico, ottimista.

Quesito 8: permalosa, scontrosa.

Quesito 9: d)

Quesito 10: a)

Grammatica PAGINA 91Quesito 1: a) Luca è stato visto da Luigi al supermercato; b) Il ladro è stato inseguito dagli agenti di polizia; c) Luisa è stata scelta dalla regista come protagonista; d) La cantante è stata acclamata dal pubblico; e) I bambini vennero sgridati dalla maestra; f) Il gioco del calcio è stato inventato dagli inglesi; g) La torta è stata mangiata da Federica; h) Il tuo regalo è stato scelto da Luca.

Quesito 2: a) La gara dei 100 metri è stata vinta più volte da Piera; b) Avversari più forti sconfissero la squadra; c) La vittima fu uccisa dall’assassino nella notte; d) Il pubblico ministero accusò a lungo l’imputato; e) Il mistero fu risolto dal detective grazie a pochi indizi; f) Quel criminale è cercato dalla polizia ormai da molto tempo; g) I suoi compagni di classe ammirano molto Giuseppe; h) Il nostro problema è stato risolto da Mirco; i) Il portiere difese la nostra porta con coraggio e abilità; j) Questo è stato detto da te?

Quesito 3: I due errori sono l’inversione del soggetto e del complemento d’agente e il tempo del verbo. La frase corretta sarebbe “La mela sarebbe stata mangiata volentieri da Giuliano”.

Quesito 4: d)

Page 13: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

13

Quesito 5: a) La città è oppressa dal gran caldo; b) La spiaggia è sorvegliata dal bagnino; c) La strada viene lavata dalla pioggia; d) L’arbitro fu colpito dal pallone; e) Il pallone venne calciato con forza dall’attaccante; f) La seconda guerra mondiale fu vinta da inglesi, francesi, americani e russi; g) La partita è stata risolta dal colpo del campione; h) Il guidatore fu distratto dal riflesso del sole sulla strada; i) Il difensore fu a lungo lodato dall’allenatore; j) Il gigantesco Golia fu affrontato dal piccolo Davide.

Quesito 6: Sono possibili diverse soluzioni.

Quesito 7: d)

Quesito 8: a) F; b) V; c) F; d) F

Quesito 9: a) F; b) V; c) F; d) V; e) F

Quesito 10: a) Giulia = soggetto; è scesa = predicato verbale; dalla macchina = complemento di moto da luogo; in tutta calma = complemento di modo + attributo. b) Questo = soggetto; mi = complemento di termine; è stato detto = predicato verbale; dal dottore = complemento d’agente. c) La spiaggia = soggetto; era stata riempita = predicato verbale; dai turisti = complemento d’agente; fin dal mattino = complemento di tempo continuato. d) La colazione = soggetto; venne preparata = predicato verbale; da Renato = complemento d’agente. e) Le decorazioni = soggetto; per la sua festa = complemento di fine; furono scelte = predicato verbale; da Luigi = complemento d’agente. f) La gara = soggetto; fu vinta = predicato verbale; dalla squadra italiana = complemento d’agente + attributo.

Lessico PAGINA 95a-5; b-3; c-9; d-1; e-7; f-2; g-4; h-6; i-8

Storia PAGINA 97Quesito 1: b-9; c-4; d-10; e-3; f-6; g-8; h-2; i-5; j-7

Quesito 2: a) F; b) V; c) F; d) V; e) F; f) V

Quesito 3: a) Sì; b) Sì; c) Sì; d) No; e) Sì; f) No.

Quesito 4: Repubbliche sorelle – Campagna d’Egitto – Repubblica Cisalpina – diplomatico – Concordato – Codice civile napoleonico – 1804 – Trafalgar – Borbone – 1812 – d’Elba – Waterloo –Sant’Elena – 1821

Quesito 5: a) Figura 1; b) Figura 2; c) Figura 2; d) Figura 1; e) Figura 2; f) Figura 1

Quesito 6: b)

Geografia PAGINA 101Quesito 1: a) Germania, Gran Bretagna e Italia; b) Grecia, Paesi Scandinavi, Islanda; c) Molto abitata; d) Di alcuni dell’area della Ex-Jugoslavia; e) Sì.

Page 14: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

14

Quesito 2:

Quesito 3: a) 5; b) Slavo; c) Francese, Spagnolo, Portoghese, Rumeno; d) Sì; e) Germanico; f) Risposta libera.

Quesito 4: Anglicani: Gran Bretagna; Protestanti: Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia; Cattolici: Spagna, Portogallo, Francia, Irlanda, Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Polonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria; Ortodossi: Russia, Grecia, Macedonia, Bulgaria, Romania, Serbia, Moldavia, Ucraina, Bielorussia, Lettonia, Estonia; Musulmani: Bosnia-Erzegovina, Albania, Montenegro.

Quesito 5: Macedonia – Skopje; Grecia – Atene; Malta – La Valletta; Cipro – Nicosia; Montenegro – Podgorica; Croazia – Zagabria; Serbia – Belgrado; Albania – Tirana; Bosnia-Erzegovina – Sarajevo; Slovenia – Lubiana

Quesito 6: La Regione balcanica e mediterranea si trova a sud-est del continente. La maggior parte di questa regione è situata nella penisola balcanica, ma ne fanno parte anche tre isole: Malta, Creta (che politicamente è parte della Grecia), Cipro. Di questa regione fanno parte l’Albania, la Grecia e i paesi che un tempo facevo parte della Jugoslavia; a questi va poi aggiunto il neonato Stato del Kosovo (2008), ancora in attesa del riconoscimento internazionale ufficiale. Il clima della regione si presenta mite sulle coste, cioè di tipo mediterraneo, mentre è montano e quindi più freddo nei pressi della catena montuosa dei Balcani. Il fiume più importante che transita in questa regione è il Danubio che attraversa la Serbia, passando per Belgrado. Gli altri fiumi sono brevi e stagionali. Dal punto di vista dell’economia la regione è tra le più arretrate in Europa, sia per le caratteristiche del territorio, che per il lungo periodo di guerre civili. Bisogna però sottolineare che in alcune aree è sviluppato il turismo: in Grecia numerosi visitatori fanno tappa presso le aree archeologiche, mentre le coste dell’Adriatico attirano il turismo estivo e balneare.

Anno Popolazione europea (con proiezioni future)

1950 547.287.0001955 575.236.0001960 603.854.0001965 633.591.0001970 655.879.0001975 676.123.0001980 692.869.0001985 706.800.0001990 720.497.0001995 727.422.0002000 726.777.0002005 730.736.0002010 738.199.0002015 742.067.0002020 744.177.0002025 743.890.0002030 741.233.0002035 736.922.0002040 731.826.0002045 726.029.0002050 719.257.0002055 711.147.0002060 702.347.0002065 693.908.0002070 686.745.0002075 681.329.0002080 677.700.0002085 675.611.0002090 674.657.0002095 674.451.0002100 674.796.000

Page 15: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

15

Quesito 7: Albania – si affaccia sul canale d’Otranto; Grecia – comprende anche l’isola di Creta; Kosovo – si è reso indipendente dalla Serbia nel 2008; Croazia – ha delle coste rinomate per la loro bellezza.

Quesito 8: a-7; b-6; c-2; d-5; e-1; f-3; g-4

7ª Settimana

Giallo nella scuola PAGINA 106a-5; b-9; c-7; d-6; e-8; f-1; g-2; h-4; i-3

Indizio 1: Josuke è giapponese.Indizio 2: elettricista; guasto.1. Magellano; 2. Conquistadores; 3. Lanzichenecchi; 4. Triangolare; 5. Bastiglia; 6. Gloriosa; 7. Carlo V; 8. Rivoluzioni; 9. Tessile; 10. Nantes; 11. Robespierre; 12. MasanielloIndizio 3: Josuke mandami 1000 dei tuoi polli per Maria Joao nella Guyana inglese. Per il compenso presentati a scuola vestita da elettricista per non insospettire nessuno.Indizio 4: a) sonaglio; b) oleandro; c) nastro; d) neonati; e) Ivan; f) film; g) Emilia; h) rana; i) odore; j) nemici; k) Elena; l) lampone; m) cane; n) anatre; o) film; p) farfalle; q) Edoardo.La soluzione è: Sonnifero nel caffè.Indizio 5: Cara Tilly, sono molto arrabbiata perché i tuoi polli non erano buoni, ma andati a male. Così sono arrivati in Guyana già morti e io non ho potuto venderli. È stata una cosa terribile, perché i clienti si sono lamentati molto della situazione: non avevano polli per i loro ristoranti proprio durante le vacanze di Natale.Non puoi chiedermi di pagare nulla!!! Io penso che la ragione di questa situazione non sia una tua responsabilità perché ti conosco da molti anni e sei sempre stata una donna onesta; perciò ti suggerisco di “ELIMINARE” il tuo fornitore. Tu non puoi continuare a lavorare con questo genere di uomini!!! Spero che tu risolva la situazione il più presto possibile! Maria Joao dal Guyana.Indizio 6: Gocce di Valeriana.Indizio 7: Pizarro – Robespierre – Elisabetta – Stuart – Ivan – Da Gama – Enrico VIIILa soluzione è: Preside.Indizio 8: Risolvendo l’espressione nella mail, si deduce che l’appuntamento è fissato alle ore 10.00.Indizio 9: Tilly è una preside.

Soluzione del caso: 1. Colpevole: Tilly; 2. Luogo: Scuola; 3. Vittima: Josuke; 4. Causa: La vittima è coinvolta in un traffico illegale di polli dal Giappone alla Guyana inglese; 5. Ora: 10.00; 6. Arma: Gocce di Valeriana nel caffè; 7. Movente: La preside Tilly ha ricevuto un container di polli cinesi malati. La sua acquirente del Guyana (Maria Joao) non vuole quindi pagarli perché sono tutti morti. 8. Testimoni: Nessuno.

Storia PAGINA 114Quesito 1: Vienna – Restaurazione – principi – Napoleone – legittimismo – suddivisione – equilibrio – stati cuscinetto – Santa Alleanza – aiuto

Quesito 2: b)

Quesito 3: d)

Quesito 4: Camillo Benso Cavour – un regno unito e forte; Vincenzo Gioberti – una federazione di stati capeggiata dal papa; Carlo Cattaneo – una federazione di stati governata da un Parlamento; Giuseppe Mazzini – une repubblica democratica.

Quesito 5: a) V; b) F; c) V; d) F; e) V; f) F

Quesito 6: Giuseppe Garibaldi.

Quesito 7: Vittorio Emanuele II fu proclamato re d’Italia.

Quesito 8: a) Italia della Restaurazione; b) Italia di Napoleone; c) Italia di Napoleone; d) Italia della Restaurazione; e) Italia di Napoleone; f) Italia della Restaurazione.

Page 16: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

16

Banchina

8ª Settimana

Cittadinanza e Costituzione PAGINA 118

1:

1. La principale causa di incidenti è la guida distratta o l’andamento indeciso.2. Guida “contro mano” significa guida nel senso opposto a quello della marcia in quella corsia.3. Attraversamento irregolare significa al di fuori delle strisce o con il semaforo rosso. In questo caso la causa prima

dell’incidente è il pedone.4. Per “inconvenienti di circolazione” si intendono lavori incorso, altri incidenti o intoppi che costringono a manovre pericolose.5. Risposta libera (per esempio la guida sotto l’uso di droghe o alcool)

2:

Corsia

Marciapiede

Spartitraffico

CarreggiataCorsia Riservata

Carreggiata Corsia

Page 17: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

17

3:

4:

5: Risposta libera e creativa

Regola Indicazione Errore

Se non c’è il marciapiedi si deve camminare a bordo della strada.

X

Non si può transitare nei sottopassaggi. X

Al semaforo passo solo con il verde. X

Passo solo sulle strisce pedonali. X

Non camminare mai in gruppo sul marciapiede. X

…e in bicicletta.

Regola Indicazione Errore

Se c’è, si deve usare la pista ciclabile. X

Prestare attenzione alle auto sia a destra che a sinistra. X

Al semaforo passo solo con il verde. X

Se vado in bici con gli amici, ci muoviamo uno accanto all’altro per far notare meglio la presenza dei ciclisti.

X

Non percorrere il marciapiede sulla bici. X

Page 18: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

18

6:

Page 19: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

19

Prova di comprensione I PAGINA 1261: c)2: d)3: c)4: a) F; b) F; c) F; d) V; e) F; f) V5: d)6: d)7: a)8: c)9: a) Sì; b) No; c) Sì; d) Sì; e) No; f) Sì.10: b)11: Risposta libera.12: d)13: a)14: Risposta libera.15: b)16: a)17: b)18: c)19: c)20: b)

Quesiti grammaticali I PAGINA 1301: c)2: Congiuntivo; trapassato.3: Pittrice, perché è un nome concreto mentre gli altri sono astratti.4: d)5: a) Complemento di tempo continuato; b) Complemento di tempo determinato; c) Complemento di tempo determinato; d) Complemento di tempo continuato; e) Complemento di tempo determinato; f) Complemento di tempo continuato.6: b)7: a) Complemento di fine; b) Complemento di fine; c) Complemento di causa; d) Complemento di causa.8: a)9: c)10: c)

Prova di comprensione II PAGINA 1321: a)2: c)3: a)4: c)5: a) F; b) V; c) V; d) V; e) V; f) F6: Vuole salvare il nonno rimasto in trappola nel trailer.7: a) Sì); b) No; c) No; d) Sì; e) Sì; f) No.8: d)9: a) F; b) F; c) V; d) V10: b)11: c)12: c)13: a)14: d)15: a-2; b-1; c-4; d-3

Page 20: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

20

16: d)17: a) No; b) No; c) No; d) Sì; e) Sì; f) Sì.18: d)19: b)20: c)

Quesiti grammaticali II PAGINA 1351: Il generale disse: “Non abbiate paura, la vittoria è vicina.”2: b)3: c)4: c)5: a) Predicativo dell’oggetto; b) Predicativo del soggetto; c) Predicativo del soggetto; d) Predicativo dell’oggetto.6: b)7: d)8: a) Moto da luogo; b) Moto per luogo; c) Stato in luogo; d) Moto da luogo; e) Moto a luogo; f) Moto per luogo; g) Stato in luogo.9: c)10: a)

N.B. Quando gli esercizi richiedono l’uso di colori diversi tenere presente che nelle soluzioni la corrispondenza è la seguente:Blu = blu ■Rosso = nero ■Verde = grigio ■Nero = sottolineato ______

Compiti di realtà

Gioca che ti RI passa! PAGINA 137

Per accertare gli apprendimenti degli studenti sul programma del scorso anno, l’attività prevede la costruzione di un gioco ispirato ai quiz televisivi. Obiettivo del compito è coinvolgere maggiormente gli studenti attraverso un approccio ludico all’argomento.

COMPITO AUTENTICO Costruire un gioco a squadre

METODOLOGIA DIDATTICARicerca di informazioni chiave nel testo

Bisogni formativiStimolare la creatività e l’interesse attraverso l’approccio ludicoStimolare azioni di ricerca e approfondimento disciplinarePromuovere la cooperazione tra gli studenti

Page 21: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

21

Traguardi per lo sviluppo delle competenzeComprendere interpretazioni diverse.Elaborare informazioni storiche con fonti di vario genere.Esporre le conoscenze storiche operando collegamenti e argomentandoComprendere opinioni diverse.Organizzare le informazioni.Conoscere il patrimonio culturale dell’area mediterranea e del vicino oriente.

Competenze chiave1. Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia5. Imparare ad imparare6. Competenze sociali e civiche7. Spirito di iniziativa8. Consapevolezza ed espressione culturale

Prerequisiti di conoscenzaUmanesimo e RinascimentoRiforma protestante e ControriformaLe grandi scoperte geograficheIl ‘600: un secolo di conflittiL’Illuminismo e la rivoluzione industrialeLa Rivoluzione francese e NapoleoneIl Congresso di Vienna e la Restaurazione: i moti risorgimentali

TempiFase 1: Svolgimento delle attività di storia proposte nel volume ITALIANO INSIEME 2Fase 2: Produzione del gioco a squadre Fase 3: Gioco in classe (1 ora e mezza)Fase 4: autovalutazione 15 minuti

MaterialiLibro ITALIANO INSIEME 2Computer e tablet con accesso a Internet

ValutazioneSecondo la griglia allegata

Page 22: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

22

GRIG

LIA

PER

LA V

ALUT

AZIO

NE F

INAL

E DE

L CO

MPI

TO A

UTEN

TICO

“Gio

ca c

he ti

RI p

assa

!”

Com

pete

nze

chia

ve

euro

pee

Evid

enze

Live

llo d

i pad

rona

nza

Avan

zato

Inte

rmed

ioba

seIn

izia

le

1Co

mun

icaz

ione

nel

la

mad

relin

gua

o lin

gua

di is

truz

ione

Com

unic

azio

ne d

i un

mes

sagg

ioPa

dron

anza

less

ical

e ed

es

posi

tiva

⃝ p

iena

⃝ a

mpi

a⃝

ess

enzia

le⃝

app

ross

imat

iva

3

Com

pete

nza

mat

e-m

atic

a e

com

pete

nze

di b

ase

in s

cien

za e

te

cnol

ogia

Valu

ta le

info

rmaz

ioni

e la

loro

c

oere

nza,

svil

uppa

ndo

una

cons

ape-

vole

zza

Dim

ostra

una

cap

acità

di

rifles

sion

e⃝

crit

ica

⃝ p

untu

ale

⃝ p

arzia

le⃝

min

ima

5

Impa

rare

ad

impa

rare

Orie

ntar

si n

ello

spa

zio e

nel

tem

poAn

alizz

a si

stem

i ter

ritor

iali

vicin

i e lo

ntan

i⃝

acc

urat

e⃝

pun

tual

i⃝

glo

bali

⃝ s

uper

ficia

li

Rice

rcar

e e

aggr

egar

e le

info

rmaz

ioni

È ca

pace

di r

icer

care

nuo

ve

info

rmaz

ioni

⃝ in

mod

o cr

itico

⃝ in

mod

o au

tono

mo

⃝ c

on l’

aiut

o di

mod

elli

⃝ s

olo

se g

uida

to

6Co

mpe

tenz

e so

cial

i e

civi

che

Orie

ntar

e le

sce

lte in

bas

e

a po

tenz

ialit

à e

limiti

Orga

nizz

a il

prop

rio la

voro

e

si im

pegn

a a

porta

rlo a

te

rmin

e

⃝ in

mod

o co

ntin

uo e

d ef

ficie

nte

⃝ in

mod

o ef

ficac

e⃝

in m

odo

setto

riale

⃝ s

olo

se g

uida

to

7Sp

irito

di i

nizi

ativ

aDi

mos

trare

spi

rito

di in

iziat

iva

Si m

ette

in g

ioco

nel

la v

ita

scol

astic

a⃝

in m

odo

cost

ante

⃝ in

mod

o fre

quen

te⃝

In m

odo

di

scon

tinuo

⃝ in

mod

o

non

auto

nom

o

8Co

nsap

evol

ezza

ed

espr

essi

one

cultu

rale

Pren

dere

cos

cien

za d

el v

alor

e de

lle

dive

rsità

e d

elle

trad

izion

iCo

glie

gli

aspe

tti p

ositi

vi de

lle

varie

cul

ture

⃝ in

mod

o cr

itico

⃝ in

mod

o ap

erto

⃝ in

mod

o lim

itato

⃝ in

mod

o re

ticen

te

Page 23: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

23

A trip to London! PAGINA 140

Il compito si propone di affrontare un argomento tratto connesso al programma di geografia per la classe II, uno dei luoghi più significativi d’Europa, attraverso un approccio creativo e coinvolgente. Il prodotto finale è, infatti, la realizzazione di una proposta per un ipotetico viaggio di istruzione nella capitale britannica.

COMPITO AUTENTICOOrganizzare un itinerario turistico

METODOLOGIA DIDATTICAWebquest

Bisogni formativiStimolare la creatività e l’interesse Stimolare azioni di ricerca e approfondimento disciplinareAgevolare le capacità organizzative

Traguardi per lo sviluppo delle competenzeOrientarsi criticamente dinanzi alle principali forme di rappresentazione cartografica.Utilizzare carte geografiche, fotografie attuali, immagini, grafici e dati statistici per la lettura dei processi storici.Riconoscere gli elementi significativi dell’ambiente, della cultura e dell’arte di un luogo.Preparare una presentazione multimediale chiara ed efficace.Comunicare in modo efficace.

Competenze chiave1. Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione2. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia4. Competenza digitale5. Imparare ad imparare6. Competenze sociali e civiche7. Spirito di iniziativa8. Consapevolezza ed espressione culturale

Prerequisiti di conoscenzaCaratteri generali della geografia europeaOrientamento e lettura e analisi delle carteLettura ed analisi dei grafici

TempiFase 1: Lettura e analisi di documenti visivi e grafici e attività di webquest 2Fase 2: Produzione della presentazione multimedialeFase 3: Esposizione in classe (1 ora)Fase 4: autovalutazione 15 minuti

MaterialiLibro ITALIANO INSIEME 2Computer e tablet con accesso a Internet

ValutazioneSecondo la griglia allegata

Page 24: Sotto il Sole - sdpd.elionline.com

SOLUZIONI

24

GRIG

LIA

PER

LA V

ALUT

AZIO

NE F

INAL

E DE

L CO

MPI

TO A

UTEN

TICO

“A tr

ip to

Lon

don!

Com

pete

nze

chia

ve

euro

pee

Evid

enze

Live

llo d

i pad

rona

nza

Avan

zato

Inte

rmed

ioba

seIn

izia

le

1Co

mun

icaz

ione

nel

la

mad

relin

gua

o lin

gua

di is

truz

ione

Com

unic

azio

ne d

i un

mes

sagg

ioPa

dron

anza

less

ical

e ed

es

posi

tiva

⃝ p

iena

⃝ a

mpi

a⃝

ess

enzia

le⃝

app

ross

imat

iva

3

Com

pete

nza

mat

e-m

atic

a e

com

pete

nze

di b

ase

in s

cien

za e

te

cnol

ogia

Valu

ta le

info

rmaz

ioni

e la

loro

c

oere

nza,

svil

uppa

ndo

una

cons

ape-

vole

zza

Dim

ostra

una

cap

acità

di

rifles

sion

e⃝

crit

ica

⃝ p

untu

ale

⃝ p

arzia

le⃝

min

ima

4Co

mpe

tenz

e di

gita

liVi

deos

critt

ura,

fogl

i di c

alco

lo,

pre

sent

azio

ni e

vid

eoPr

oduc

e te

sti m

ultim

edia

li⃝

acc

urat

i⃝

org

anic

i⃝

risp

onde

nti

alle

rich

iest

e m

inim

e

⃝ s

olo

abbo

zzat

i

5

Impa

rare

ad

impa

rare

Orie

ntar

si n

ello

spa

zio e

nel

tem

poAn

alizz

a si

stem

i ter

ritor

iali

vicin

i e lo

ntan

i⃝

acc

urat

e⃝

pun

tual

i⃝

glo

bali

⃝ s

uper

ficia

li

Rice

rcar

e e

aggr

egar

e le

info

rmaz

ioni

È ca

pace

di r

icer

care

nuo

ve

info

rmaz

ioni

⃝ in

mod

o cr

itico

⃝ in

mod

o au

tono

mo

⃝ c

on l’

aiut

o di

mod

elli

⃝ s

olo

se g

uida

to

6Co

mpe

tenz

e so

cial

i e

civi

che

Orie

ntar

e le

sce

lte in

bas

e

a po

tenz

ialit

à e

limiti

Orga

nizz

a il

prop

rio la

voro

e

si im

pegn

a a

porta

rlo a

te

rmin

e

⃝ in

mod

o co

ntin

uo e

d ef

ficie

nte

⃝ in

mod

o ef

ficac

e⃝

in m

odo

setto

riale

⃝ s

olo

se g

uida

to

7Sp

irito

di i

nizi

ativ

aDi

mos

trare

spi

rito

di in

iziat

iva

Si m

ette

in g

ioco

nel

la v

ita

scol

astic

a⃝

in m

odo

cost

ante

⃝ in

mod

o fre

quen

te⃝

In m

odo

di

scon

tinuo

⃝ in

mod

o

non

auto

nom

o

8Co

nsap

evol

ezza

ed

espr

essi

one

cultu

rale

Pren

dere

cos

cien

za d

el v

alor

e de

lle

dive

rsità

e d

elle

trad

izion

iCo

glie

gli

aspe

tti p

ositi

vi de

lle

varie

cul

ture

⃝ in

mod

o cr

itico

⃝ in

mod

o ap

erto

⃝ in

mod

o lim

itato

⃝ in

mod

o re

ticen

te