Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

12
Resolving to be Relevant «Think like a journalist, act like a marketer, act like a startup» Soraya Darabi Andrea Manacchini Veronica Stellato Alice Premazzi Jessica Malfatto

Transcript of Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

Page 1: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

Resolving to be Relevant«Think like a journalist, act like a

marketer, act like a startup»Soraya Darabi

Andrea Manacchini Veronica Stellato

Alice Premazzi Jessica Malfatto

Page 2: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

Soraya DarabiNominata tra le “75 persone più creative nel mondo degli affari” dalla rivista Fast Company, Soraya è una delle persone che stanno creando il futuro dell’IT sociale.

La sua carriera inizia all’età di 23 anni, quando entra a far parte del team del New York Times come manager delle partnership digitali e social media marketing ,dove sta iniziando una vera e propria fuga dal resto delle principali società di media.

Attualmente è co-fondatrice di Zady.com, una piattaforma di shopping online e un modello di riferimento da seguire per le generazioni future di consumatori che si interessano alle origini degli oggetti che comprano.

Page 3: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

“Resolving to be Relevant”La pertinenza e l’essere Relevant per la nostra audience di riferimento è il focus dell’analisi che abbiamo elaborato sull’intervento di Soraya, e può essere collegato all’importanza di comunicare, in modo efficiente ed efficace, i nostri contenuti agli users dei siti web e delle applicazioni per smartphone.

Ma cosa vuol dire essere Relevant?Comunicare in maniera pertinente significa riuscire a richiamare e mantenere attiva l’attenzione di qualcuno, nonché far sì che l’informazione sia ritenuta rilevante da chi ascolta, tenendo conto del contesto di riferimento.Quindi…

Far sì che la nostra informazione non solo sia pertinente per chi la riceve, ma che sia la più pertinente tra tutte le informazioni possibili.

Page 4: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

Being Relevant... starting from ourseves!

Come essere Relevant e aiutare il nostro brand?

E’ partendo dai noi stessi, agendo su varie dimensioni, che possiamo provare ad emergere all’interno di un contesto di riferimento, come quello dei social media.

Essere presenti attivamente online, su varie piattaforme, producendo, selezionando e condividendo contenuti validi è il primo passo per emergere.

Page 5: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

Su quali dimensioni agire?

Think like a journalistAct like a marketerAct like a start up

Riuscire a coniugare queste dimensioni può risultare difficile, ma la tecnologia e il digitale forniscono sempre più piattaforme in grado di aiutarci in questo processo

Page 6: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

• Think like a journalist: Maker è l'unica piattaforma progettata per soddisfare le esigenze di contenuto dei creatori. Comprende tutti gli aspetti della creazione di contenuti YouTube e tutto quello che serve per costruire una carriera di successo digitale.

• Act like a marketer: L’intrattenimento sta cambiando e sta diventando sempre più mobile, social e on demand. Per questo, Maker offre soluzioni multimediali mirate che consentono non solo ai brands di raggiungere un vasto pubblico, ma sono un prodotto garantito che fornisce impegno e risultati facendo emergere la piattaforma dal resto del settore.

• Act like a startup: Maker Studios è una rete multi-canale co-fondata da Lisa Donovan, Danny Zappin CEO, Scott Katz, Kassem Gharaibeh, Shay Carlutler, Ben Donovan, e Philip DeFranco. Maker è il primo produttore e distributore di video online, unica agenzia creativa di nuova generazione radicata e incentrata sui video online.

Maker studios

Page 7: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

Maker studios

Page 8: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

ContentlyThe storytelling platform

• Think like a journalist: Contently pone al centro i contenuti editoriali e si rivolge a editor e giornalisti freelance. L’importanza della qualità dei contenuti e della produzione di contributi editoriali specifici sono i due aspetti principali della piattaforma.

• Act like a marketer: Contently può rappresentare un’opportunità a livello di business per editori, brand (che possono effettuare attività di scouting) e per i redattori stessi (che possono creare il proprio portfolio personale ed essere scelti da realtà aziendali per produrre dei contenuti testuali).

• Act like a startup: Contently è stata fondata a New York nel 2010 e ha ricevuto 2milioni di dollari di finanziamento. Viene considerata – dal sito Entrepreneur.com – tra le trenta migliori startup a livello mondiale (settembre 2013) ed è in continua fase di crescita.

Page 9: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

Contently

Page 10: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

Khan Academy A free world-class education for anyone

anywhere

• Think like a journalist: Khan academy pone al centro contenuti educativi intuitivi (“semplicity is the key for scale”) e di qualità nel format del video tutorial per diffondere la cultura in tutto il mondo in modo gratuito.

• Act like a marketer: pur essendo un’organizzazione no-profit, Khan Academy riesce ad attirare grazie alla qualità del prodotto importanti finanziamenti da parte di multinazionali e associazioni come Google o la Bill & Melinda Gates Foundation.

• Act like a startup: fondata nel 2006 da Salman Khan sfrutta la tecnologia per produrre contenuti dai costi minimi ma dal forte impatto, percorsi di apprendimento guidati, nonché offre un archivio di sapere gratuitamente condivisibile in tempo reale ovunque nel mondo.

Page 11: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

Khan Academy

Page 12: Soraya Darabi - Resolving to be Relevant - IAB Forum 2013

L’idea di Soraya è riuscire, partendo dalle proprie competenze e dalla propria creatività, ad essere relevant e imporsi nel mercato digitale, non guardando al passato o al presente, ma focalizzando la propria attenzione su quello

che sarà il nostro futuro.