SONO RAGAZZI (?!) -...

16
letture per riflettere sull'adolescenza proposte bibliografiche a cura della Biblioteca Corticella Biblioteca Corticella Via Gorki, 14 Autobus 27 A – Capolinea Via Byron Tel. 051/700972 Orari: lunedì-venerdì 8.30-19.00 – sabato 8.30-13.30 SONO RAGAZZI (?!)

Transcript of SONO RAGAZZI (?!) -...

Page 1: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

letture per riflettere sull'adolescenza

proposte bibliografiche a cura della Biblioteca Corticella

Biblioteca CorticellaVia Gorki, 14

Autobus 27 A – Capolinea Via ByronTel. 051/700972

Orari: lunedì-venerdì 8.30-19.00 – sabato 8.30-13.30

SONO RAGAZZI (?!)

Page 2: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

La Biblioteca Corticella arricchisce costantemente il proprio patrimonio con manuali e testi di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie nelle varie fasi evolutive, di crescita emotiva e personale. Riserva particolare attenzione alla saggistica, anche di natura divulgativa, per adulti e genitori disposti a ri-pensarsi nella relazione con i ragazzi.Questa bibliografia raccoglie segnalazioni bibliografiche di materiali disponibili in biblioteca e viene proposta in occasione dei cicli di incontri di riflessione sull'adolescenza, di cui vi mostriamo il dettaglio del programma delle 2 edizioni organizzate in collaborazione con l'Oratorio Centro Giovanile di Corticella ed il Quartiere Navile.

2

2014

2015

Page 3: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

SAGGISTICA e NARRATIV A PE R ADULTI

10 regali per un figlio adolescente / Patt Saso, Steve Saso. - Fabbri, 2005 - CR 13427 Coll.:306.874 SAS Patt e Steve Saso sono sposati dal 1982 e hanno tre figli adolescenti. Educatore nelle scuolesuperiori lui, terapista della famiglia lei, hanno fondato nel 1989 la Saso Seminars,un'associazione che assiste genitori ed educatori nella crescita dei ragazzi. In questomanuale insegnano ai genitori di figli adolescenti a comprenderne timori e difficoltà, peraiutarli a crescere.

Adolescenti. Una storia naturale / David Bainbridge. - Einaudi, 2010 - CR 22107 Coll.:305.235 BAI Soltanto uno zoologo poteva capire perché gli adolescenti si comportano da animali.Soltanto un veterinario evoluzionista poteva dare risposta al quesito: perché la specie umanaè l'unica ad avere una fase adolescenziale? Che cosa succede nel corpo e nel cervello degliadolescenti? Con uno stile vivace e pieno di humour, ma che non rinuncia mai al rigorescientifico, Bainbridge spiega perché le tempeste (ormonali, sentimentali, comportamentali)del secondo decennio di vita hanno un'importanza fondamentale non soltanto nella storiadell'individuo, ma anche nell'evoluzione dell'umanità.

Adolescenti giorno per giorno : ricette per vivere con un figlio che cresce / UlisseMariani, Rosanna Schiralli. - Oscar Mondadori, 2013 - CR 22493 Coll.: 155.5 MARCosa rispondere a vostro figlio adolescente se vi chiede di andare in vacanza da solo con gliamici? E come stargli vicino quando è "innamorato"? Quali regole dargli sull'uso dei soldi esugli orari? Come reagire alla richiesta del motorino? O a quella di farsi un tatuaggio? Equando arriva la prima uscita in discoteca? Questi e tanti altri sono i problemi quotidiani chedevono affrontare i genitori di adolescenti, trovandosi spesso in situazioni difficili da gestire.

Adolescenti terribili. Come aiutare vostra figlia a sopravvivere alle amiche, aipettegolezzi, ai ragazzi e alle altre realtà dell'adolescenza / Rosalind Wiseman,Corbaccio, 2005 - CR 13239 Coll.: 155.533 WIS Un libro che aiuta tutti i genitori a comprendere il mondo delle proprie figlie, il loro giro diamicizie e le dinamiche di gruppo, a tradurre il loro linguaggio e ad aiutarle a vivere il piùserenamente possibile. Grazie agli esempi pratici e alle testimonianze riportate è unostrumento per aiutare le ragazze adolescenti a sentirsi più sicure di se stesse e in grado dicompiere scelte autonome e intelligenti. Insegna a riconoscere il ruolo ricoperto dalleragazze all'interno del gruppo e come aiutarle a essere se stesse; aiuta a comprendere ledinamiche sociali e le manifestazioni di potere.

Le adolescenze. Criticità, conflitti e mutamenti urbani / a cura di Giovanni Amodio. -Raffaello Cortina, 2009 - D 13803 Coll.: 305.23 ADO Oggi per lavorare con gli adolescenti bisogna credere in un lavoro dove i risultati non sonoimmediati e visibili. Occorre anche saper riconoscere gli errori, i fallimenti, le crisi che ogniadolescente vive. Perno del volume, l'idea che la comunità adulta, se non attiva percorsi diprogettazione condivisa, rischia di allontanare l'adolescente, di non comprenderne icomportamenti antisociali. Bisogna pensare all'adolescenza come un'opportunità, come allapiù importante sfida che famiglie, istituzioni e realtà sociali ed educative si trovano afronteggiare. Significa proporre all'adolescente un senso del futuro possibile, una speranzaper cui vale la pena investire, muoversi, attivarsi. Il volume è rivolto agli operatori sociali,agli insegnanti, ai genitori e a tutti coloro che vogliono capire il mondo dei ragazzi.

3

Page 4: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

Avete sempre ragione voi! / Emanuela Nardo, Erickson, 2007 - CR 18421 Coll. 155.5 NAR Convivere con le fragilità, le sfide e le emozioni di un adolescente non è facile: il genitorevive con apprensione questa particolare fase dello sviluppo della per sonalità del figlio,preoccupato per gli improvvisi sbalzi di umore, sorpreso dai repentini cambiamenti delcorpo, a volte ferito dall'allontanamento affettivo del ragazzo. L'adolescente, a sua volta,vive un'esperienza altrettanto complessa: le esigenze di autonomia rispetto alla famiglia e diaccettazione da parte del gruppo dei pari sembrano non essere capite dai genitori, che finoa poco tempo prima rappresentavano il suo principale punto di riferimento. In questo volumel'autrice propone alcuni percorsi di riflessione, che potranno aiutare madri e padri a restarevicini -- alla «giusta distanza» -- ai loro figli adolescenti in una fase così delicata, e questiultimi ad accogliere e gestire con consapevolezza i cambiamenti cui andranno incontro, perandare oltre il conflitto, all'interno di una comunicazione positiva e matura. La proposta puòessere estesa anche agli educatori, che troveranno utili strumenti per la comprensione delvissuto di entrambe le parti.

Baciare fare dire. Cose che ai maschi nessuno dice / Alberto Pellai. - Feltrinelli, 2015 - CR24227 Coll.: 155.5 PELMa perché agli uomini non è permesso mai piangere, anche quando sono sopraffatti daldolore? Perché un uomo non può mostrarsi sensibile ed emotivo? Perché agli uomini vieneinsegnato che non devono chiedere aiuto? Queste sono le domande che si pone l'autore, a cuirisponde con le dichiarazioni degli adolescenti interpellati, nonché con dialoghi, pensieri,considerazioni da uomo, marito, padre di quattro figli, ma anche da figlio che è stato, esoprattutto da psicoterapeuta e ricercatore.

La biblioteca dei maschi e delle femmine / a cura di Vincenzo Campo, Mondadori, 2009 –D 17834 Coll. 016 BIB Le bambole e i soldatini. I tacchi e la cravatta. E in mezzo? Tutto cambia e nemmeno te ne accorgi. Ce l’hai con il mondo, ti guardi allo specchio e ti chiedi chi sei. In fondo, essere adolescenti è proprio questo: cercare la propria identità e prepararsi a lasciare – una volta per tutte? l’Isola Che Non C’è. Otto autori, otto adulti entrano in punta di piedi nel mondo dei ragazzi e delle ragazze. Il libro ci racconta, attraverso il loro sguardo, i chiaroscuri di quella terra mutevole, che non si lascia intrappolare in facili definizioni.

La biblioteca dei sentimenti / a cura di Vincenzo Campo. Mondadori, 2007 - D 17835Coll.016 BIB “Le parole per dirlo”, così titolava un romanzo di Marie Cardinal, famoso negli anniSettanta: in quel caso le parole avrebbero dovuto aiutare a portare a galla, e dunque inqualche modo a esplicitare, un difficile rapporto tra madre e figlia. Recentemente UmbertoGalimberti riprendeva questo tema per segnalare la difficoltà che gli adolescenti spessoincontrano quando vogliono esprimere i loro sentimenti, le loro emozioni, i loro desideri manon trovano parole, espressioni adeguate a comunicare il loro travaglio interiore, e questatensione troppo spesso finisce per trovare altre forme di espressione, non ultima la violenza.

La biblioteca delle passioni giovanili / a cura di Vincenzo Campo, Mondadori, 2008 – D17836 Coll. 016 BIB Libri, cinema e musica come punti cardinali per orientarsi nel labirinto delle passioni deiragazzi: il corpo, la giustizia, la famiglia, l’etica e la politica, i miti, la Rete. Per scoprirecos’è cambiato – se qualcosa è cambiato. Ma il diavolo in corpo può tradursi in unabiblioteca? È la sfida che hanno raccolto i nove autori di questi percorsi di lettura, visione eascolto rivolti a insegnanti e studenti.

4

Page 5: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

Come parlare perché i ragazzi ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino / AdeleFaber, Elaine Mazlish. - Oscar Mondadori, 2015 CR 24478 Coll:: 155.646 FABEsperte nella comunicazione intergenerazionale, Adele Faber e Elalne Mazlish hanno scrittoquella che è considerata la "bibbia dei genitori": un manuale che unisce testo e apparatografico, arricchito di questionari, vignette, schemi ed esempi. In questa nuova edizione ledue autrici non solo integrano il libro con I suggerimenti e i feedback ottenuti negli ultimianni dal lettori e dal frequentatori del loro seminari, ma soprattutto rivedono i loro consiglialla luce di come stanno crescendo le nuove generazioni: "nativi digitali" che pongonoinedite sfide a chi si occupa di loro.

Il coraggio di crescere. Gli adolescenti e la ricerca della propria identità / Boris Cyrulnik,Frassinelli, 2004 - CR 13522 Coll. 155.5 CYR L'adolescenza come momento cruciale nel percorso di crescita dell'individuo. Su questoargomento s'incentra il nuovo libro di Boris Cyrulnik, proseguendo il discorso sulla resilienza,la capacità innata nell'uomo di superare i traumi. In questa fase estremamente delicata didefinizione dell'identità adulta, e soprattutto di quella sessuale, il corpo subisce repentinetrasformazioni, creando scompigli e incertezze. Il giovane si deve confrontare con una realtàpercepita come ostile, contro cui adotta posizioni intransigenti. Anche in questa fase dipassaggio i tutori della resilienza sono importanti: innanzitutto i genitori, ma anche gliinsegnanti e la società, in senso allargato.

Corso di sopravvivenza per genitori e insegnanti / Vittorino Andreoli. - BUR, 2014 - CR 24465 Coll.: 155.5 ANDVittorino Andreoli parte dalla sua lunga esperienza con genitori e insegnanti per spiegarecome risolvere al meglio i piccoli e grandi problemi della vita dei figli. In un itinerario cheattraversa le paure infantili e la scelta del gruppo di amici, la scoperta del proprio corpo e lavita scolastica, le insicurezze e i momenti di ribellione, il grande psichiatra ci accompagnapasso dopo passo nel percorso di crescita dei nostri ragazzi, aiutandoci a compiere le sceltemigliori per aiutarli a diventare adulti sereni e consapevoli.

Le cose cambiano. Coming out, conflitti, amori e amicizie che salvano la vita / a cura diDan Savage e Terry Miller. - Isbn, 2013 - CR 22759 Coll.: 306.766 COSScrittori, musicisti, attori, studenti, insegnanti, personaggi famosi e persone comuni,omosessuali ed eterosessuali. Insieme per dare coraggio a tutti i ragazzi e ragazzeomosessuali, bisessuali o transgender che si trovano ad affrontare momenti difficili a causadegli episodi di bullismo e di discriminazione che ancora oggi subiscono, a scuola come infamiglia.

Costruire l'adolescenza : tra immedesimazione e bisogni / Pietro Roberto Goisis. - Mimesis,2014 - CR 23834 Coll.: 155.5 GOIPietro Roberto Goisis è uno psichiatra psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana contrentacinque anni di esperienza clinica con gli adolescenti e i suoi genitori.Nel suo libro ci accompagna attraverso gli sviluppi della teoria psicoanalitica, delleneuroscienze, dell’assessment psicologico, dei modelli e delle tecniche a incontrare “lopsicoanalista al lavoro” con l’adolescente, coinvolgendo e incuriosendo il lettore tanto dalasciare la sensazione di essere immersi nella lettura di un romanzo.

5

Page 6: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

Il counselling per adolescenti : prevenzione, intervento e valutazione / Carla Fuligni,Patrizia Romito. - McGraw-Hill, 2002 - AC 3704 Coll. U 616.8914 FUL Il testo propone nuove procedure tali da produrre efficaci risultati, attribuendo alcounselling status scientifico e metodologico. I diversi contributi in esso presenti sono rivoltial campo sessuologico, del comportamento morale, della violenza fisica e sessuale, deidisturbi alimentari, delle tossicodipendenze, dei rapporti dell'adolescente con i pari e ifamiliari.

Dai figli non si divorzia. Separarsi e rimanere buoni genitori / Anna Oliverio Ferraris. -Rizzoli, 2005 - CR 15537 Coll.: 155.643 OLI In Italia, le separazioni e i divorzi sono in continuo aumento: oggi un matrimonio su quattrofinisce con una separazione e nella metà dei casi è coinvolto almeno un figlio minorenne. Inquesto studio una delle più note studiose italiane di psicologia infantile affronta questo temadal punto di vista dei figli: la ricerca si fonda infatti sulle testimonianze di figli adulti dicoppie divise che ripercorrono e valutano in prospettiva la loro vicenda. Attraverso questeesperienze in prima persona, il libro offre una panoramica delle fasi e delle modalità delprocesso di separazione e, in questo modo, diventa un'utile guida per i genitori che stannoaffrontando una prova comunque complicata e dolorosa.

Dire fare baciare. Istruzioni per ragazze alla conquista del mondo / Claudia De Lillo, aliasElasti. - Feltrinelli, 2014 - CR 23116 Coll.: 155.5 DELErika ha quattordici anni, è alta un metro e settantacinque e beve birra perché il medico difamiglia le ha detto che la farà crescere come vuole. Sofia ha la convinzione che esistanodue tipi di madri, quelle che ti stanno addosso e quelle che se ne fregano. Silvia frequentala prima liceo, ha gli occhi grandi e non si mette mai la gonna...Nel libro sono racchiuse storie di donne che prima di essere quelle che sono oggi eranoragazze, fragili, piene di dubbi, di incertezze e di sogni, ma i sogni li hanno ancora e forseanche le fragilità… ma questa è un’altra storia.

Distacchi e altri addii. Quando separarsi fa bene / Gianna Schelotto. - Mondadori, 2002 -CR 11003 Coll.: 158.2 SCH Distacchi da persone, ma anche da oggetti, da luoghi, da situazioni. Tendiamo tutti a legarcitroppo alle persone e alle cose, a sviluppare un senso di possesso che poi, quando perdiamol'oggetto amato, ci fa soffrire. Gianna Schelotto affronta il tema della «difficoltà deldistacco», spesso dovuta alla nostra insicurezza, al bisogno di ancorare la nostra identità aun contorno di elementi che in fondo non ci appartengono. Non a caso, tra le prime cause dinevrosi e di stress ci sono divorzio, licenziamento e trasloco. Analizzando alcuni casi clinicidi suoi pazienti, la Schelotto spiega le ragioni che stanno alla base della sofferenza dadistacco, e ci insegna a superarla.

L'educazione (im)possibile / Vittorino Andreoli. - Rizzoli, 2014 - CR 23056 Coll.: 370.11ANDMaleducati. Trasgressivi. Immaturi. Le ricette salva figli sono ormai diventate argomentoquotidiano di discussione e confronto fra genitori in crisi e insegnanti rinunciatari. C’è chigrida alla sconfitta dell’antiautoritarismo. Chi invoca un ritorno alla disciplina tra le muradomestiche. Chi accusa la scuola di aver abbandonato il suo ruolo pedagogico. Per VittorinoAndreoli, da sempre attento osservatore del disagio psicologico degli adolescenti e dei lorocompagni più adulti, invece il fallimento educativo è un malessere profondo che riguardatutti, genitori e no, e che può essere risolto solo con uno sforzo comune.

6

Page 7: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

Errori da non ripetere. Come la conoscenza della propria storia aiuta a essere genitori /Daniel J. Siegel, Mary Hartzell. - Raffaello Cortina, 2005 - CR 15423 Coll.: 155.6 SIE "Non avrei mai pensato di avere con i miei figli gli stessi comportamenti che da bambino mihanno fatto soffrire, eppure mi scopro ad agire esattamente in quel modo." Molti genitori sisentono costretti in modelli di interazione inadeguati e ripetitivi, non compatibili con lerelazioni di cura e amore che avevano immaginato per i propri figli. Attraverso una piùprofonda comprensione delle nostre esperienze passate possiamo però riuscire a liberarci daicomportamenti impulsivi che ci imprigionano nel presente e dare ai nostri bambini felicità esicurezza emotiva.

Essere madre : gioie, dolori e sorprese della maternità / Harriet Lerner. - Corbaccio, 1999- CR 7725 Coll.: 155.6463 LER Il volume racconta, con esperienze personali e una casistica di episodi significativi, ciò chesuccede a una donna quando due, la coppia, diventano tre... e poi quattro. Dalla nascita aquando i figli lasciano il nido, l'esperienza personale ha insegnato all'autrice le tre nozionifondamentali della maternità: non siamo in grado di controllare i figli; ciò di cui cipreoccupiamo generalmente non accade (anche se le cose negative succedono e noi nonsiamo in grado di anticiparle); i figli ci ameranno nonostante i nostri difetti se siamo capacidi fare lo stesso con loro. Nasce così una sorta di manuale per le madri, i padri, i figli e tutticoloro che vogliono capire un fenomeno tanto naturale quanto sconvolgente quale lamaternità.

Figli diversi /Giovanni e Paola Dall'Orto. - Sonda, 1999 - AC 1925 Coll.: U 306.766 DAL Riconoscere e accettare l'identità omosessuale continua a essere difficile, in famiglia comein società. L'ignoranza e i pregiudizi duri a morire fanno sì che essere omosessuali sia ancoracausa di emarginazione, disprezzo e fonte di sofferenza per chi lo è e per i suoi familiari.Eppure da questa impasse si può uscire, realizzandosi appieno e vivendo serenamente lapropria vita. Lo dimostra questo manuale scritto a quattro mani da una madre e da suofiglio, a partire dalla loro esperienza personale. Rivolto a genitori, figli e operatori il volumepropone tante esperienze italiane e straniere, fornisce indicazioni, suggerimenti, gli indirizzie i servizi offerti da tutte le associazioni di genitori di figli omosessuali e di tutti i gruppi ecircoli gay in Italia.

I figli non crescono più / Paolo Crepet. - Einaudi, 2005 - CR 13369 Coll.: 155.5 CRE Molti adolescenti di oggi non si sentono spinti a camminare da soli. A rischiare. Provareemozioni, ribellioni, responsabilità. In questo libro, rivolto ai giovani ma anche ai lorogenitori e insegnanti, Paolo Crepet affronta una delle più forti ipoteche sul futuro dellasocietà. E cerca di suggerire i possibili rimedi, che coinvolgono prima di tutto l'educazione ela scuola.

Un genitore quasi perfetto / Bruno Bettelheim, Feltrinelli, 1987 – CR 195993 Coll. 649.1BET Contiene tutta una serie di concetti illuminanti, per esempio che la disciplina va insegnata enon imposta, o che le punizioni non funzionano e che il motivo per cui da adulti crediamoche essere puniti ci abbia fatto bene è solo che abbiamo rimosso i sentimenti negativi.Purtroppo spesso quando si diventa genitori ci si dimentica di essere stati figli e siimpongono ai nostri figli le stesse sofferenze che i nostri genitori hanno imposto a noi.L'importanza di libri come questo è proprio che spiegano che per essere un bravo genitorenon ci si deve mai dimenticare della propria esperienza di figlio: rifare quello che i nostrigenitori hanno fatto di buono e non ripetere quello che hanno fatto di negativo.

7

Page 8: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

La guida del sempre giovane papà. Vivere con un adolescente : istruzioni per l'uso /Pierre Antilogus, Jean-Louis Festjens ; illustrazioni di Claire Bretecher e Jean-Louis Festjens.- Torino : EDT, 2012 - CR 21101 Coll.: 306.874 ANTPrima o poi doveva succedere: il vostro caro bambino è diventato un adorabile adolescente.Avete in casa un essere sfaccendato, scorbutico, contestatore e insopportabile. Lo sgomentovi assale, lo sconforto prende il sopravvento. Come convincerlo a non frequentare cosìassiduamente quel simpatico gruppo di amici fannulloni? Come imporgli un vago ordine incamera? Come riuscire a dileguarsi durante le più acute crisi adolescenziali?

Guide pratiche per adolescenti introversi / Margherita F., Einaudi, 2005 - D 13833 Coll.: RGA MAR Margherita F. è una ragazza di diciassette anni e vive a Vicenza. Scrive soprattutto perraccontare i suoi coetanei, e la diversità di chi, come lei, ad Avril Lavigne preferiva KurtCobain e ai portachiavi con l'orsetto Winnie the Pooh i classici della letteratura. E hacominciato a scrivere il suo blog per raccontare le frustrazioni relative a un apparecchio peri denti troppo invasivo. Il suo diario offre una mappa del Pianeta Adolescenti utile ai ragazzie ai loro educatori.

L'identità sessuale a scuola. Educare alla diversità e prevenire l'omofobia / a cura diFederico Batini e Barbara Santoni. - Napoli : Liguori, 2009 - AC 4758 Coll. U 371.5 IDEPregiudizi sessuali e stereotipi di genere sono così diffusi nella nostra società che spessoinsegnanti ed educatori sono a loro volta disinformati e impreparati ad affrontare questitemi. Il volume raccoglie contributi scientifici da parte di professionisti impegnati in variambiti (clinico, sociale, pedagogico) su tali argomenti per dare una risposta a questedomande e fornire agli insegnanti strumenti teorici, metodi, attività e pratiche di interventoper la prevenzione del bullismo omofobico e l´educazione alle diversità sessuali.

Lessico famigliare / Natalia Ginzburg. - Einaudi,1963 – D 4081 Coll.: 853.914 GIN "Lessico famigliare" è il libro di Natalia Ginzburg che ha avuto maggiori e più duraturi riflessinella critica e nei lettori. La chiave di questo straordinario romanzo è delineata già neltitolo. Famigliare, perché racconta la storia di una famiglia ebraica e antifascista, i Levi, aTorino tra gli anni Trenta e i Cinquanta del Novecento. E Lessico perché le strade dellamemoria passano attraverso il ricordo di frasi, modi di dire, espressioni gergali. Scrive laGinzburg: "Noi siamo cinque fratelli. Abitiamo in città diverse, alcuni di noi stanno all'estero:e non ci scriviamo spesso. Quando c'incontriamo, possiamo essere, l'uno con l'altro,indifferenti, o distratti. Ma basta, fra noi, una parola.

Lettera a un adolescente / Vittorino Andreoli. - Rizzoli, 2004 - CR 11708 Coll.: 155.5 AND Il mondo giovanile è sempre stato uno dei centri dell'interesse di Vittorino Andreoli, nellesue varie vesti di psichiatra, di osservatore del costume, di narratore abituato a scavare neiluoghi oscuri della psiche e della nostra società. Molte volte è stato chiamato ad affrontare ildisagio di adolescenti bombardati da stimoli e da modelli di comportamento contraddittori eirraggiungibili, abbandonati a se stessi da adulti che li temono e sono fin troppo preda delleloro stesse insicurezze per offrire certezze ai giovani. In questo libro breve e intenso,Andreoli si rivolge direttamente a un adolescente di oggi, e affronta le sue inquietudini, lesue domande, la sua disperata esigenza di dare un senso alla vita.

8

Page 9: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

Mamme acrobate. In equilibrio sul filo della vita senza rinunciare alla felicità / ElenaRosci, Rizzoli, 2007 - CR 16349 Coll.: 155.6 ROS Gli enormi cambiamenti sociali dell'ultimo mezzo secolo - la scolarizzazione di massa, ildivorzio, l'aborto legale, la contraccezione, la trasformazione del mercato del lavoro - hannoofferto alle donne un dominio su se stesse e sul proprio destino mai sperimentato in passato.Allo stesso tempo, però, sono aumentate a dismisura le richieste di cui la società lebersaglia: realizzazione di sé ma anche cura degli altri, libertà ma solo con granderesponsabilità, serietà di giorno e seduzione di sera. E soprattutto la capacità di porsi qualepunto d'equilibrio della vita sempre più complicata del partner e dei figli. Il libro di ElenaRosci è un ritratto di queste "mamme acrobate", ricco di intuizioni, esempi e ironicheistruzioni per la sopravvivenza.

Nella tempesta dell'adolescenza / Daniel Sampaio, Franco Angeli, 2011 - CR 20400 Coll.155.5 SAM Figli adolescenti che nemmeno ti ascoltano, o, peggio, che ti ascoltano e ti rispondono male.Ragazzi che fanno finta di essere figli modello e poi scopri che è solo una maschera chenasconde mille insicurezze. Tredicenni persi in Internet o che tornano stralunati alle 5 delmattino... I conflitti sono continui e più o meno gravi: denaro, premi, punizioni, internet,sesso, alcool, droghe...Che fare? Continuare, sulla scia dei movimenti del '68, a pensare chei figli sono esseri indipendenti in grado di sentire ed esprimere opinioni diverse da quelle deipropri familiari? Oppure ritornare ai metodi rigidi ed autoritari dei nostri nonni? O, ancora,considerare il proprio figlio come un caso disperato, un malato da curare, e quindi dargli unabella medicina che gli faccia passare tutto? La soluzione, sostiene Daniel Sampaio, uno deipromotori della terapia familiare in Europa, non è nel recupero delle misure autoritarie delpassato, né nel lasciare crescere i figli per conto loro. Il primo passo fondamentale èsmettere di considerare gli adolescenti come esseri in transizione e trattarli come giovaniadulti con diritti e doveri. Solo così si potranno superare preoccupazioni e insicurezze.

Nella testa degli adolescenti. I nostri ragazzi spiegati attraverso lo studio del lorocervello / Eveline Crone. - Urra, 2012 - CR 22099 Coll.: 155.5 CROEveline Crone, studiosa di psicologia dello sviluppo, spiega sulla base delle ricerche piùrecenti delle neuroscienze le logoranti turbolenze che si verificano durante la pubertà.Mostra come il comportamento, spesso terribilmente irritante, dei più giovani dipenda da unprocesso molto particolare: la progressiva riorganizzazione del cervello durantel'adolescenza. Crone non solo fa capire perché ragazzi e ragazze sono così inclini a eccessi esbalzi emotivi e a comportamenti pericolosi, finendo non di rado per essere disorientati obruciarsi, ma mostra anche i limiti e le opportunità propri di questa fase della vita.

Il no positivo. Come negoziare un accordo senza rinunciare ai propri obiettivi / WilliamUry. - Corbaccio, 2007 - CR 15395 Coll.: 158.5 URY No è forse la parola più importante ed efficace in ogni lingua. Ogni giorno ci troviamo difronte alla necessità di dire No: nel lavoro, a casa, nella comunità in cui viviamo, e questosemplicemente perché No è la parola che dobbiamo usare per proteggere noi stessi e persalvaguardare tutto ciò che è importante per noi. Ma, come è noto a tutti, un No sbagliatopuò incrinare i rapporti con persone a cui teniamo o a cui siamo legati e può pregiudicaresituazioni a noi favorevoli. Leggendo questo libro imparerete che il No positivo non esprimesolo un rifiuto, ma comporta anche l'apertura verso il punto di vista dell'altro e ladisponibilità a trovare una soluzione negoziale senza perdere di vista i vostro obiettivi.

9

Page 10: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

Non siamo capaci di ascoltarli. Riflessioni sull'infanzia e l'adolescenza / Paolo Crepet. -Einaudi, 2001 - CR 9646 / D 14896 Coll.: 155.5 CRE I "giovani" godono, oggi, di libertà un tempo impensabili, crescono protetti ma privi diautostima, subiscono indifferenza e vivono nella solitudine tecnologica. Educare diventasempre più imbarazzante: genitori ed insegnanti chiedono aiuto. La scuola e la famiglia sonopassate attraverso una crisi silenziosa, eppure sembra complesso trovare una nuovaautorevolezza e la disponibilità a guardarsi con autocritica. Paolo Crepet riunisce, in questovolume, pensieri ed appunti raccolti in un viaggio lungo l'Italia, durato molti anni.

I nuovi adolescenti : padri e madri di fronte a una sfida / Gustavo Pietropolli Charmet. -R. Cortina, 2000 - CR 8021 Coll.: 155.5 PIE Il clima affettivo in cui si dipana l'adolescenza è radicalmente cambiato perché è mutato ilmodo in cui gli adulti si trovano a esercitare il mestiere di padre e madre. Gli adolescentiattuali vivono il passaggio da un'infanzia privilegiata all'età adulta con grande intensitàemotiva. Noia, tristezza, paura e vergogna si alternano come affetti capaci di governare ilcomportamento dei ragazzi e il disagio che sperimentano. Questo imprime alle loro relazionimodalità espressive che pongono ai padri e alle madri ardui problemi di comprensione edifficili scelte di intervento, che l'autore passa in rassegna, suggerendo risposte possibili.

L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani / Umberto Galimberti, Feltrinelli, 2007 - CR16569 Coll.: 155.5 GAL Il nichilismo, la negazione di ogni valore, è anche quello che Nietzsche chiama "il piùinquietante fra tutti gli ospiti". Si è nel mondo della tecnica e la tecnica non tende a unoscopo, non produce senso, non svela verità. Fa solo una cosa: funziona. Finiscono sullosfondo, corrosi dal nichilismo, i concetti di individuo, identità, libertà, senso, ma anchequelli di natura, etica, politica, religione, storia, di cui si è nutrita l'età pretecnologica. Chipiù sconta la sostanziale assenza di futuro che modella l'età della tecnica sono i giovani,contagiati da una progressiva e sempre più profonda insicurezza, condannati a una derivadell'esistere che coincide con il loro assistere allo scorrere della vita in terza persona.

I papà spiegati alle mamme / Federico Ghiglione. - Einaudi, 2015 -CR 24472 Coll.: 306.874GHII genitori sono cambiati e Federico Ghiglione ne è un esempio lampante. Perché, dopo lanascita dei figli, si è accorto che gli mancavano alcune conoscenze per il suo nuovo “lavoro”.Così, pur mantenendo il suo impiego di assicuratore, ha preso una laurea in Pedagogia e hafondato l’associazione “Professione papà, di cui è presidente”. Oggi ha raccolto le riflessioninate da quell’esperienza in questo libro. «Siamo la prima generazione che non può ripeterequello che ha visto fare dai suoi genitori», spiega. «Il papà non può più dire “si fa cosìperché lo dico io”. Non può più imporsi. È costretto a dialogare con i figli. Se non lo fa,rischia di “perderli” nell’adolescenza».

I problemi degli adolescenti / Française Dolto, TEA, 2010 - CR 20380 Coll. 155.5 DOLL'adolescenza è un momento cruciale della vita, difficile e complesso, ma ancheimportantissimo per lo sviluppo di una persona. Questo volume analizza e spiega ai ragazzi eai loro genitori come orientarsi tra i mille problemi quotidiani di quel periodo: amicizia,amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti, inserimento nellasocietà, trasformazioni fisiche e psicologiche. Una guida per superare le incomprensioni tragenitori e figli e vivere nel modo più sereno possibile un momento bellissimo, un'occasioneda non perdere.

10

Page 11: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

Questo è un gioco / Gregory Bateson. - R. Cortina, 1996 - CR 24510 Coll.: 152.42 BATA Princeton, nel 1955, un gruppo di illustri scienziati di campi diversi ingaggia una serratadiscussione sul significato da dare alla parola "gioco",o più precisamente, su come intendereil messaggio "questo è un gioco".Gregory Bateson pone il problema e le sue parole sono il filoche avvolge l'intera discussione. Bateson approfondisce qui le sue riflessioni sul gioco,leamplifica, aggiungendo altri giri di pensiero, come l'immagine della struttura "a buccia dicipolla" o le spiegazioni del perché non si può mai dire a qualcuno "gioca!".

I ragazzi imparano quello che vivono / Dorothy Law Nolte e Rachel Harris, Fabbri, 2006 -CR 14897 Coll.: 155.5 NOL Un saggio per i genitori che devono condividere la fase forse più difficile e problematicadella vita dei propri figli: il passaggio dall'infanzia all'adolescenza. I figli apprendono nonsolo dagli insegnamenti dei genitori, ma soprattutto dal loro comportamento: ecco perchémadri e padri devono sempre essere profondamente coinvolti e attenti, mantenendo apertele linee di comunicazione anche sui temi più difficili.

Il romanzo della famiglia. Passioni e ragioni del vivere insieme / Silvia Vegetti Finzi. - A.Mondadori, 1997 -CR 2073 Coll.: 306.8 VEG Ecco un bell'esempio di come sia possibile fare della buona divulgazione. È davvero quasi unromanzo, si legge bene, facilmente, si ha voglia di sapere cosa succede dopo. Eppure èanche un saggio serio, informato, che rende accessibili i concetti freudiani senza impoverirlie senza ridurli a una semplificazione riduttiva o salottiera. Il libro è lucidamente criticoeppure pervaso da una vena di profondo e sano ottimismo, di cui è strumento la possibilitàdi capire quanto nella realtà agiscano fantasmi inconsci, e di imparare a gestirli: "Se vi è unasapienza nella psicanalisi, essa consiste proprio in questa economia del desiderio, nellagestione del suo scacco parziale". Dall'interdizione dell'incesto ai riti di separazione dallascelta del partner alla cura dei figli, fino alla vedovanza, assistiamo allo svolgersi di unasorta di "mitologia del quotidiano", che ci riguarda direttamente eppure ci trascende in undisegno atemporale. Nelle utili e complete note bibliografiche, colpisce ritrovare fontirecentissime, testi ancora freschi di stampa.

Voi, Noi / Paolo Crepet, Einaudi, 2003 - CR 11323 Coll. 155.5 CREChi ha rubato i sogni dei ragazzi? Siamo ancora capaci di rabbia, di indignazione? Siamocapaci di dire di noi e del nostro dolore? Qualcuno sa dire a un ragazzo, tra infinite parole,le parole che contano? E che cos'è per un adolescente il diritto di essere visto? Che cosa vuoldire «giocare da soli», invece che nella strada con gli altri? È proprio vero che se hai un papàricco sei a posto? Ed è giusto che il lavoro, per un giovane, sia cosí tanto flessibile? Lafrustrazione è solo negativa, e le regole sono solo autoritarie, o sono due cose che possonoaiutare a crescere? E il bullismo di chi distrugge una scuola è la stessa cosa dei writers chevogliono colorare con lo spray le nostre città grigie, o no?

11

Page 12: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

ALCUNI FILM

Billy Elliot / di Stephen Daldry. - Gran Bretagna, 2000 – CR 11771 Coll. DVD-VHS DALDS BILBilly ha undici anni, è orfano di madre dall'età di 8 anni e vive con la nonna, il padre e ilfratello (quest'ultimi sono entrambi minatori). Costretto dal padre a fare pugilato, scopre inrealtà una grande passione per la danza, scontrandosi con i pregiudizi dell'epoca (gli anni'80) che vedono nella danza maschile una pratica omosessuale, e nell'essere omosessuali unacolpa.

Caterina va in città / regia di Paolo Virzì. - Italia, 2003 – CR 18583 Coll. DVD VIRZP CAT Giancarlo è un'insegnante di ragioneria animato da propositi di riscossa, che tra le paretidomestiche soffoca di complessi la moglie provinciale Agata e spinge la figlia Caterina a farsiavanti tra le amiche della classe che hanno alle spalle una famiglia rilevante. La ragazzina,col suo spaesamento ed il suo candore, diviene oggetto di contesa e di rivalità tra Margheritae Daniela, la prima figlia di una scrittrice e di un noto intellettuale, la seconda rampolla diun importante esponente dell'attuale governo…

Come Dio comanda / un film di Gabriele Salvatore. - Italia, 2008. - CR 19332 Coll. DVD-VHS SALVG COMUna landa desolata, bagnata da piogge e acquitrini in una provincia del nord Italia. Quivivono un padre e un figlio. Rino e Cristino Zena. Rino è un disoccupato, meglio unlavoratore precario. Cristiano fa le scuole medie. Il loro è un rapporto d’amore tragico eoscuro. Tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti

The dreamers / regia di Bernardo Bertolucci. - Italia, 2003 CR 12252 /CR 12253 Coll. DVD-VHS BERTB DRE 1 / DVD-VHS BERTB DRE 2 Parigi, 1968: rimasti soli mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e Theo invitano a casa loro Matthew, un americano che hanno appena conosciuto. I tre decidono di non uscire e definiscono le regole della loro reclusione. Esplorando emozioni ed erotismo, arriveranno a conoscersi profondamente e a mettersi alla prova per capire fin dove possono arrivare...

Elephant / un film di Gus Van Sant . - USA, 2003 - D 18418 Coll: DVD-VHS VANSG ELEDopo Michael Moore anche Van Sant riflette sulla strage compiuta da due studenti neiconfronti di compagni e professori nel liceo di Columbine negli Usa. Lo fa con un film dibreve durata in cui si affida a una macchina da presa che pedina alcuni dei protagonisti chediverranno vittime o assassini quasi fosse una candid camera. Ne esce un quadro di desolantevuoto esistenziale, un tunnel che non ha una luce sul fondo. Non c'è più' neppure la tragedia.La morte per strage si tinge di banale quotidianità.

Un giorno questo dolore ti sarà utile / un film di Roberto Faenza. - USA, 2011 - CR 23667Coll.: DVD-VHS FAENR GIOA New York, il 18nne James ha finito il college ma non ha alcuna intenzione di iscriversiall’università: vorrebbe piuttosto continuare a lavorare per la galleria d’arte di famiglia maè anche attratto dall’idea di andare a vivere da solo nel centro degli Stati Uniti. James haancora bisogno di crescere e maturare e gli ideali messi in mostra dalla propria stravagantefamiglia lo alienano anche dai suoi coetanei... In biblioteca trovi anche il libro: “Un giornoquesto dolore ti sarà utile” di Peter Cameron

12

Page 13: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

Juno / un film di Jason Reitman. - Canada/USA, 2007 – D 14617 Coll. DVD-VHS REITJ JUN Juno MacGuff è una normale sedicenne di provincia che frequenta il liceo. Paulie Bleeker,suo compagno di classe, è il ragazzo con il quale Juno ha il suo primo rapporto sessuale e dalquale rimarrà incinta. Il desiderio della giovane Juno di riappropriarsi della propriaadolescenza è analogo a quello di Mark e Vanessa, una coppia di possibili genitori, diadottare il suo bambino….

Little Miss Sunshine / regia di Jonathan Dayton and Valerie Faris. - USA 2006 - CR 22138 Coll.: DVD-VHS DAYTJ LITLa piccola Olive sogna di vincere il titolo di "Little Miss Sunshine", e i suoi bizzarri parenti vogliono esaudirla: perciò papà Richard, mamma Sheryl, lo zio Frank (che ha da poco tentatoil suicidio), il nonno tossicodipendente e il fratello Dwayne (che ha fatto voto di silenzio) partono in camper per accompagnarla...

Moonrise kingdom : una fuga d'amore / un film di Wes Anderson. - USA, 2012 - CR 24364Coll.: DVD-VHS ANDEW MOONegli anni Sessanta, su un'isola al largo delle coste del New England, i dodicenni Sam e Suzyfanno un patto e decidono di fuggire insieme dopo essersi conosciuti e innamorati. Da quelmomento, prima che una violenta tempesta si abbatta sulla zona, tutti gli abitanti del posto,compresi i genitori di Suzy e le autorità, cominciano a ricercarli in ogni dove, dividendosi indue diverse fazioni che, parteggiando per l'uno o per l'altra, mettono a soqquadro ogniangolo della città e determinano il destino di tutti coloro che sono coinvolti nella vicenda.

Noi siamo infinito / di Stephen Chbosky. - USA, 2012 - CR 24349 Coll.: DVD-VHS CHBOS NOIEmotivo e timido, matricola delle scuole superiori che frequenta negli anni Novanta, Charliesta cercando di superare il trauma derivante dal recente suicidio dell'amico Michael, a cuicontinua a scrivere lettere in cui gli racconta come si sta evolvendo la sua vita. Bill, il suoinsegnante d'inglese, cerca in tutti i modi di farlo uscire dalla situazione di stallo...Frequentando le prime feste, Charlie vede per la prima volta un mondo fatto di droga,aborti, sesso e in cui l'omosessualità potrebbe essere argomento di derisione e pesantigiudizi. Tratto dal romanzo “Ragazzo da parete”, scritto da Stephen Chbosky, regista anchedel film.

Non lasciarmi / un film di Mark Romanek. - USA/GB, 2010 - CR 22919 Coll.: DVD-VHSROMAM NONKathy, Tommy e Ruth sono tre alunni di Hailsham, un collegio immerso nella campagnainglese e completamente isolato dal mondo esterno. La loro educazione è affidata a deitutori, che impartiscono loro lezioni di arte, storia e letteratura e incoraggiano la lorocreatività: i loro lavori migliori vengono infatti selezionati da una misteriosa "Madame" peressere conservati nella sua "galleria". In questo ambiente, apparentemente idilliaco, i treragazzi crescono sviluppando un legame che durerà per tutta la vita.

L'onda / un film di Dennis Gansel. - Germania, 2008 - CR 21200 Coll. DVD-VHS GANSD OND Tratto da una vicenda realmente accaduta in una scuola in cui un docente sperimenta, peruna settimana, un metodo di ferrea disciplina secondo dettami dittatoriali che a poco a pocovengono non solo accettati, ma adottati dagli stessi allievi come forma di legittimazionenella deresponsabilizzazione e nella fuga dalle insicurezze. Un film che fa riflettere ediscutere sulle logiche di gruppo, sulle radici dei comportamenti violenti e autodistruttivi.

13

Page 14: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

Paranoid park / Gus Van Sant. USA, 2007 - CR 19946 Coll. DVD-VHS VANSG PAR “Paranoid Park”, è un film tratto dal romanzo omonimo di Blake Nelson ed è ambientato inquesto parco leggendario, costruito illegalmente sotto un ponte di Portland da homelessskaters, uno di quei ponti cantati da Kurt Cobain. E’ un film sulla vita dei ragazzi e su comegli adolescenti interagiscono, oppure su come sono impossibilitati a farlo. Alex, appassionatoskater, viene presto coinvolto, nell’incidente di una notte, in un incubo più grande di lui chelo avvolge in un silenzio sempre più spesso fino a diventare una coltre dietro cui nascondersidalla vita. Impigliato tra presenza e assenza, straniero in fuga dalla realtà ma alla disperataricerca di una via di scampo.

Precious / un film di Lee Daniels. - USA, 2009. - CR 22913 Coll.: DVD-VHS LEED PREClaireece Precious Jones, una teenager di Harlem obesa e proveniente da una famigliaestremamente disagiata, rimane incinta per la seconda volta e viene invitata in una scuolaspeciale nella speranza che la sua vita possa finalmente prendere una svolta positiva.

I quattrocento colpi / regia di Francois Truffaut. - Francia, 1959 - CR 12633 Coll. DVDTRUFF QUA L'azione si svolge a Parigi alla fine degli anni cinquanta Antoine Doinel è un ragazzino di 12anni, vive con i genitori che mal ne interpretano i bisogni affettivi e le inquietudini tipichedell'adolescenza, la madre un poco civetta e poco disponibile alle effusioni del ragazzo, ilpadre (che in realtà è tale solo sotto il profilo legale), abbastanza bonario ma superficiale. Ascuola Antoine si fa notare per la sua irrequietezza, lo scarso rendimento e per gli scherziche combina, tanto che finisce in molte occasioni per diventare il capro espiatorio dimarachelle altrui. Tutte le azioni di Antoine sono un mezzo, non sempre consapevole, perattirare l'attenzione degli adulti su di sé e per protestare contro la loro insensibilità e la loroostilità.

Il ragazzo con la bicicletta / un film di Jean-Pierre e Luc Dardenne. - Belgio, 2011 - CR21188 Coll.: DVD-VHS DARDL RAGCyril ha solo 12 anni e un'idea fissa: ritrovare suo padre che lo ha lasciato provvisoriamentein un istituto per l'infanzia. Sulla sua strada trova per caso Samantha, che ha un negozio diparrucchiera e che accetta che lui resti da lei durante i fine settimana. Cyril non è però ingrado di apprezzare e comprendere l'amore che questa donna gli offre, accecato dallacollera e dai sentimenti di abbandono.

Scialla! / un film di Francesco Bruni. - Italia, 2011 - CR 22918 Coll.: DVD-VHS BRUNF SCIBruno, un docente che ha lasciato l'insegnamento per inseguire il sogno di divenire scrittore,si ritrova a scrivere piccole biografie di personaggi famosi e a dare lezioni private a studentisvogliati, come l’inquieto Luca, quindicenne romano, cresciuto dalla madre senza averconosciuto il vero padre. Il professore, a poco a poco, si addentra nella vita del ragazzo percapire come interagire con un adolescente insofferente alle regole e per divenirne una guidada seguire.

La solitudine dei numeri primi / regia di Saverio Costanzo ; dal romanzo omonimo di PaoloGiordano. - Italia, 2010 - CR 24343 Coll:: DVD-VHS COSTS SOLMattia e Alice sono ragazzi la cui vita è stata segnata in gioventù da fatti tragici. Lei èrimasta zoppa in un incidente sciistico, lui ha perso - con gravi responsabilità - la sorellinaautistica. Si conoscono al liceo dove uniscono le loro solitudini e proseguono in una forma diamicizia nel corso degli anni e attraverso varie e complesse vicende.

14

Page 15: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

Stand by me / un film di Rob Reiner. - USA, 1986. - CR 17972 Coll.: DVD-VHS REINR STARaggiunto dalla notizia della morte di un amico, uno scrittore ricorda un episodio dei suoianni tra infanzia e adolescenza: insieme con alcuni coetanei si era inoltrato nei boschidell'Oregon, seguendo la strada ferrata, per ritrovare il corpo di un ragazzo scomparso.Un'avventura un po' folle, che si trasformò per tutti loro in un vero e proprio viaggioiniziatico verso l'ancor lontana maturità.

Sweet sixteen / un film di Ken Loach. - Gran Bretagna, 2002 - CR 12522 Coll.: DVD-VHSLOACK SWELiam sta per compiere sedici anni. Sua madre Jean uscirà di prigione in tempo perfesteggiare il suo compleanno, e lui decide di darsi alla criminalità pur di trovare il denaronecessario per comprare una casa in cui vivere insieme alla madre e alla sorella...

15

Page 16: SONO RAGAZZI (?!) - informa.comune.bologna.itinforma.comune.bologna.it/iperbole/media/files/si_dava_ottimi... · di narrativa che intercettano il mondo dei ragazzi e delle loro famiglie

16

Stampa:ottobre

2015