Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto...

27
Soluzioni per un futuro sostenibile Sfide globali, opportunità e Soluzioni Sika

Transcript of Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto...

Page 1: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

Soluzioni per un futuro sostenibileSfi de globali, opportunità e Soluzioni Sika

Page 2: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

2 – www.sika.com – 3

Sommario

Dichiarazione CEO 04 Sfi da #1:Cresce la domanda di risorse limitate 08

18 28Sfi da #3:Le risorse d’acqua sono in continua diminuzione

Sfi da #2:Il clima cambia sempre più velocemente

38 50Competenze e principidi sostenibilità di Sika

Sfi da #4:Aumenta la richiesta di infrastrutture effi cienti

ChisiamoSika è un’azienda presente in tutto il mondo, leader nella fornitura di prodotti chimici e tecnologie applica-tive. Attualmente Sika è presente in oltre 70 Paesi del mondo con 100 fi liali e impianti produttivi. Sika è attiva nella lavorazione di materiali impiegati nelle operazioni di sigillatura, incollaggio, isolamento, rinforzo e protezi-one di strutture portanti nell’edilizia e nell’industria.

Sika vanta una consolidata tradizione di forte innovazione ed è sempre alla ricerca di nuovi livelli di eccellenza. Questo signifi ca sviluppare prodotti e soluzioni inno-vative che spianeranno la strada a nuove opportunità per l’azienda, per i propri dipendenti e per i partner nell’edilizia e nell’industria.

Page 3: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

4 – www.sika.com

Ernst BärtschiCEO

Caro lettore,

l’innovazione ha assunto un’importanza cruciale all’interno di un mercato che si trova ad affrontare sfi de come l’aumento dei costi di materie prime ed energia, la crescita ancora più rapida delle economie emergenti e la crescente concorrenza globale. Dalla sua fondazione, nel 1910, Sika ha più volte dimostrato la propria capacità di innovare e continuerà su questa lunghezza d’onda a un ritmo sempre più rapido. Gli investimenti nel campo della ricerca sono mirati proprio a perseguire questo obiettivo. Costruire e produrre con Sika signifi ca rendere possibili soluzioni sostenibili. L’aumento dell’urbanizzazione, ad esempio, impone soluzioni rapide e sostenibili per infrastrutture e nuovi sistemi di trasporto, che siano al contempo sicure ed economiche. Grazie ai prodotti offerti e alla diversifi cazione geografi ca, Sika è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni globali con uno standard comune.

In Sika teniamo sempre conto delle esigenze specifi che dei clienti e dei mercati nei quali operiamo, e cerchiamo costantemente opportunità per la creazione di nuovi prodotti e servizi, in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti per renderli sempre più effi cienti. Lo spirito e la fi losofi a perseguita da Sika non si limita soltanto alla fornitura dei prodotti, ma è incentratasull’offerta di soluzioni complete per i clienti, che comprendono prodotti, consulenza e assistenza in cantiere. Con questo approccio completo e con i prodotti e sistemi innovativi offerti, Sika è impegnata nella realizzazione di soluzioni ad elevate prestazioni, mirate a rispondere alle esigenze dei propri clienti e a favorire lo sviluppo sostenibile.

In futuro questo approccio resterà fondamentale per il nostro successo, ma è necessario rispondere in modo più incisivo ai cambiamenti che avvengono nel mercato globale. Molti cambiamenti impongono la ricerca di soluzioni per importanti sfi de ambientali come il cambiamento climatico, l’esigenza di infrastrutture effi cienti, energia pulita, acqua potabile e protezione dell’ecosistema. Queste soluzioni sono direttamente collegate alla crescita della nostra azienda. Pertanto è necessario garantire che la sostenibilità sia integrata in modo effi ciente nei nostri metodi di gestione e di business, nella nostra strategia di ricerca e sviluppo, nelle attività di marketing e vendita, nei processi produttivi e nella collaborazione tra linee aziendali.

Le soluzioni illustrate nella presente brochure dimostrano che Sika contribuisce in modo valido allo sviluppo sostenibile a livello di processi, ma, fattore ancora più importante, grazie ai propri prodotti e al know-how applicativo, ad una migliore operatività del cliente.

Vi invitiamo a seguire il nostro progresso negli anni a venire.

Ernst BärtschiChief Executive Offi cer

Dichiarazione CEO

“ Sika è impegnata nell’attuazione di soluzioni ad elevate prestazioni,

mirate a rispondere alle esigenze dei propri clienti e a favorire lo sviluppo sostenibile”.

– 5

Page 4: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

6 – www.sika.com – 7

Sfi deglobali –La crescitafuturaLo sviluppo sostenibile è la risposta ai trend che carat-terizzeranno il nostro futuro. Questi cosiddetti mega-trend promuovono, inoltre, la crescita economica futura.

La chiave del futuro successo risiede nello sviluppo di soluzioni intelligenti per queste sfi de. Sika ha già iniziato a sviluppare e ad attuare queste soluzioni con i propri clienti.

Sfi da #1: Cresce la domanda di risorse limitateLa domanda di risorse quali petrolio, carbone, gas naturale, acqua, ferro e rame è in crescente aumento, a causa dell’incremento demografi co e del maggiore potere di acquisto. Tuttavia, queste risorse sono limitate e la loro estrazione è sempre più costosa. L’uso effi ciente e intelligente di queste risorse costituisce una delle principali sfi de per la crescita futura.

Pagina 08

Sfi da #2: Il clima cambia sempre più velocementeIl clima del pianeta sta cambiando sempre più rapidamente. Le conseguenze sono molteplici e riguardano tutti noi. La salvaguardia del clima è una delle missioni più importanti per il futuro. Entro il 2050 le emissioni mondiali di gas a effetto serra dovranno essere ridotte dell’80%. Agire immediatamente è di vitale importanza, in quanto in meno di due generazioni dovrà essere fi nanziata e attuata la revisione completa di tutti i sistemi energetici oggi impiegati. E’ urgente agire subito e con determinazione.

Pagina 18

Sfi da #3:Le risorse d’acqua sono in continua diminuzioneL’acqua potabile è il petrolio del XXI secolo. Con il continuo incremento demografi co su scala mondiale, l’acqua pulita è un bene che inizia a scarseggiare. Già adesso, ad un miliardo di persone manca un approv-vigionamento suffi ciente di acqua potabile. In futuro l’acqua dovrà essere utilizzata in modo più effi ciente e le infrastrutture per la fornitura e il trattamento idrico dovranno essere rinnovate.

Pagina 28

Sfi da #4: Aumenta la richiesta di infrastrutture effi cientiI progetti mondiali per la costruzione e la manutenzione di infrastrutture richiedono ingenti risorse fi nanziarie. In particolare, la rapida ascesa delle economie emergenti comporta enormi investimenti in progetti di infrastrut-ture. La crescita della popolazione urbana impone la necessità di infrastrutture di trasporto effi cienti e a basso impatto ambientale, per un futuro prosperoso e sostenibile.

Pagina 38

Page 5: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

8 – www.sika.com – 9

Fatti

Aumento della domanda di risorse e disponibilità limitata

Consumo mondiale di petrolio in barili al giorno:

1945 6 000 000 1985 61 000 0002007 85 000 000

Stima del consumo mondiale di petrolio in barili al giorno:

2020 100 000 000

Sfi da #1:

Cresce ladomandadi risorse limitate

– 98 – www.sika.com

Page 6: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

10 – www.sika.com – 11– 11

Opportunità

La domanda mondiale di risorse quali greggio, carbone, gas naturale, acqua e materiale metallifero è in crescente aumento. Dal 1964 il numero di scoperte di nuovi giacimenti di petrolio si è ridotto pro-gressivamente ogni anno. La produzione negli Stati Uniti ha raggiunto il picco negli anni ‘70. Si stima che la produzione globale raggiungerà il massimo livello a circa 100 milioni di barili al giorno. Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta, è previsto per il 2020. A partire da questa data, la produzione mon-diale di petrolio inizierà progressivamente a diminuire, inizialmente lentamente e poi in modo sempre più rapido.

I livelli di produzione non sono in grado di sostenere la domanda. Esistono ancora grosse riserve da esplorare per la maggior parte delle risorse, ma i processi come la perforazione e l’estrazione stanno diventando sempre più costosi. Il risparmio di combustibili fossili e di materie prime va oltre la protezione delle risorse e del clima: è diven-tato una necessità sociale.

D’altro canto, l’aumento dei prezzi di materie prime ed energia ha favorito gli investimenti in tecnologie basate sull’effi cienza energetica e sulle energie rinnovabili, quali l’energia eolica e solare. Le soluzioni innovative che miglio-rano notevolmente l’effi cienza energetica e dei materiali rappresentano il margine di competitività del futuro.

Molte risorse sono limitate. L’unica risorsa infi nitaè la creatività delle personenel trovare soluzionia questo limite.

Picco del petrolio – aumento del gap[in miliardi di barili/anno]

1930

Fonte: ASPO Svizzera 2009

1940 1950 1960 1970 1980 1990 2000 2010 2020 2030

60

40

20

50

10

30

Individuazione

Consumo

Individuazioni previste

Page 7: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

12 – www.sika.com – 13– 1312 – www.sika.com

Soluzioni per migliorarel’effi cienza energeticae delle risorse

Soluzioni

Page 8: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

14 – www.sika.com – 15

Soluzioniper migliorare l’effi cienza energetica e delle risorse

Risparmiare risorse e ridurre gli scartinella produzione di calcestruzzo

Il calcestruzzo è uno dei più versatili e resistenti fra i materiali da costruzione conosciuti. Questi fattori lo hanno reso uno dei mate-riali di maggior successo a livello mondiale nel settore delle costru-zioni. Il calcestruzzo si trova praticamente ovunque nell’ambiente costruito, che si tratti di scuole, ospedali, uffi ci, strade, ferrovie o dighe, ecc. Data l’elevata domanda di calcestruzzo, l’impiego e la produzione sostenibile di questo materiale assumono sempre maggior rilievo nel settore edile e presso le autorità preposte alla regolamentazione a livello mondiale. Il calcestruzzo vecchio viene sempre più frequentemente riciclato. Dopo la frantumazione, il cal-cestruzzo vecchio viene riutilizzato come aggregato per produrre nuovo calcestruzzo o come materiale da costruzione per le strade. L’effi cienza del materiale viene ulteriormente migliorata con il rici-claggio direttamente sul posto dei prodotti di scavo. I vantaggi che ne derivano sono evidenti. Il riutilizzo dei materiali esistenti infatti:

– riduce l’estrazione di nuovi aggregati naturali e – riduce l’inquinamento provocato dal trasporto dei rifi uti alle discariche..

> La Soluzione Sika: Additivi per calcestruzzo di qualità realizzato con aggregati riciclatiIl riciclaggio consente di preservare risorse naturali come ghiaia e sabbia e riduce i rifi uti da demolizione che verrebbero altri-menti smaltiti in discarica. Gli aggregati riciclati sono consentiti in un’ampia gamma di applicazioni edili, purché siano conformi ai requisiti di specifi ca. Gli additivi Sika consentono di utilizzare cal-cestruzzo riciclato come aggregato nella produzione di calcestruzzo di alta qualità e lavorabilità.

> La Soluzione Sika: Additivi per il riciclaggio in cantiere del materiale di scavoUna realizzazione esemplare di riciclaggio in cantiere è stata ese-guita durante la costruzione del nuovo stadio Letzigrund di Zurigo. La sfi da ambiziosa consisteva nel produrre calcestruzzo con qualitàcostante, utilizzando aggregati prodotti dal materiale di scavo estratto nel cantiere di costruzione. Ciò è stato possibile soltanto tramite una continua correzione del mix design del calcestruzzo, ottenuta grazie al know-how di Sika nel settore degli additivi. Oltre al risparmio in termini di estrazione di materie prime, è stato pos-sibile ridurre di 6.000 il numero di transiti di mezzi pesanti diretti alle discariche per il conferimento dei materiali di risulta.

Macinare pietre più rapidamentecon minore dispendio energetico

La produzione di cemento richiede un alto consumo energetico e rappresenta il 5% circa delle emissioni di C02 a livello mondiale. Di conseguenza, l’industria mondiale del cemento è fortemente interessata a individuare soluzioni che consentano di migliorare l’effi cienza energetica e di ridurre le emissioni di C02.

L’uso di agenti chimici nella produzione di cemento può contribuire notevolmente all’implementazione di soluzioni sostenibili. Dato che ogni tipo di cemento ha le proprie caratteristiche e le sfi de nella produzione del cemento variano a seconda delle condizioni locali, ogni cementeria deve essere gestita singolarmente. Perciò Sika offre un’ampia gamma di tecnologie di base e soluzioni per-sonalizzate, sempre mirate ad assistere i produttori nella creazione di soluzioni sostenibili e redditizie.

> La soluzione Sika: Coadiuvanti di macinazione per la produzione di cemento ad alta effi cienza energeticaI coadiuvanti di macinazione e i migliorativi di performance Sika sono soluzioni creative sviluppate per migliorare l’effi cienza di pro-duzione del cemento negli impianti di macinazione. Questi addi-tivi inoltre migliorano la granulometria e la fl uidità allo stato solido del cemento fi nito. La dose tipica di coadiuvante di macinazione aumenta la produzione di cemento di oltre il 10%, riducendo con-temporaneamente il rispettivo consumo energetico per tonnellata di cemento macinato del 10% circa.

Per la costruzione del nuovo stadio Letzigrund, a Zurigo, in Svizzera, è stato utilizzato materiale di scavo

La macinazione rappresenta l’ultima fase nella produzione del cemento

Sfere di acciaio utilizzate per macinare il clinker in cemento fi ne

Il riciclaggio consente di preservare risorsenaturali come ghiaia e sabbia e riduce i rifiuti da demolizione che verrebberoaltrimenti smaltiti in discarica.

Una dose tipica di coadiuvante di macinazione riduce il rispettivo consumo energetico per tonnellata di cemento macinato del 10% circa.

Page 9: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

16 – www.sika.com – 17

Soluzioniper migliorare l’effi cienza energetica e delle risorse

Il nostro impegno

Pionieri nel riciclaggio

Sika rientra tra i pionieri del riciclaggio di vecchi manti impermeabili per tetti. In qualità di membro di un consorzio di aziende leader, Sika partecipa al programma di riciclaggio di materiali per tetti dopo l’utilizzo da parte dei consumatori, ROOFCOLLECT, iniziativa euro-pea di raccolta e riciclaggio per il riutilizzo di membrane per tetti e impermeabilizzanti a fi ne esercizio.

Il processo di riciclaggio ha inizio con la rimozione delle vecchie membrane dall’edifi cio. Il materiale raccolto viene quindi imballato e spedito all’impianto di trattamento affi nché possa essere reintro-dotto nella fabbricazione di nuovi prodotti. I partner del programma si sono impegnati a riciclare quantità crescenti di manti in PVC.

Effi cienza energetica – il nostro impegnoIl riciclaggio consente di gestire le risorse in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale dovuto alla produzione di nuovi materiali e il dispendioso trattamento dei rifi uti a valle della produzione. Questo implica un approccio integrato e una soluzione eco-responsabile per i nostri prodotti.

I manti impermeabili termoplastici, come quelli prodotti da Sika, apportano notevoli vantaggi in termini di sostenibilità. I manti sono riciclabili in due fasi del ciclo di vita: dopo il processo di produzione e dopo la fi ne del periodo di vita utile del tetto. In qualità di leader nel settore per l’impegno nel riciclaggio, Sika ricicla il 90% circa dei rifi uti generati durante la produzione in nuove membrane.

Promuovere soluzioni intelligenti

Sika è il primo produttore di manti impermeabili monostrato degli Stati Uniti a introdurre un programma di riciclaggio di materiali per tetti. Il nostro obiettivo per il futuro è quello di estendere ulteriormente il progetto anche all’industria del vinile. Stiamo collaborando con i nostri business partner per ampliare la partecipazione di settore.

Il settore dei manti impermeabili per tetti, rappresentato da ESWA (European Single Ply Waterproofi ng Association) prevede un impegno nel riciclaggio di quantità crescenti di manti per tetti in PVC giunti a fi ne esercizio.www.eswa.be

Sistema di riciclaggio per manti impermeabili termoplastici: www.roofcollect.com

Vinyl 2010 sta implementandol’impegno dell’industria europeadel PVC nello svilupposostenibile.

www.vinyl2010.org

Sistemi adesivi Sika a tecnologia avanzata per fi nestre

Sigillatura e incollaggio ottimalidi vetri isolanti e fi nestre

La crescente domanda di effi cienza energetica a livello mondiale infl uisce sullo sviluppo di facciate e fi nestre. I requisiti di mag-giore trasparenza e funzionalità dei mercati internazionali moderni, impongono soluzioni innovative e convincenti dal punto di vista eco-nomico. I vetri isolanti costituiscono l’anima di ogni tipo di facciata e fi nestra. Per garantire una lunga durata d’uso devono essere dotati di sigillanti adeguati, compatibili con tutti gli altri componenti con i quali entrano in contatto.

> La soluzione Sika: Sigillante speciale per vetri isolanti con riempimento ad argonIl gas argon è impiegato per ridurre la dispersione termica nelle unità con doppio vetro isolante, sigillato mediante il rallentamento della trasmissione del calore da parte dell’intercapedine. Il vetro-camera con riempimento ad argon consente di ridurre il coef-fi ciente di trasferimento termico (valore U) del vetro isolante di circa 0,3 W/(m2

•K) rispetto al vetrocamera riempito con aria. Ciò si traduce in un risparmio energetico per ogni metro quadrato di vetro. Sika ha sviluppato un sigillante siliconico secondario ad alta resistenza UV, ad alto modulo, per vetri isolanti con riempimento ad argon, in grado di ridurre al minimo la dispersione di gas argon. L’impiego di questo sigillante consente risparmi energetici fi no al

20%, conseguibili durante l’intera durata di servizio della facciata. Questa soluzione attira l’attenzione non solo dell’industria del vetro, ma anche di investitori e architetti.

> La soluzione Sika: Tecnologia di incollaggio per fi nestre più leggere e ad alta effi cienza energeticaI progressi compiuti nella tecnologia dei profi li delle fi nestre, nel corso degli ultimi anni hanno portato alla creazione di fi nestre caratterizzate da un migliore livello di isolamento. Tuttavia, la tecno-logia di sigillatura per fi nestre messa a punto da Sika ha reso pos-sibile la realizzazione di nuovi design per finestre con prestazioni energetiche ancora superiori. Questa tecnologia consente di non utilizzare i rinforzi in acciaio nelle fi nestre in materiale plastico, ottenendo un telaio dal design più sottile. Oltre all’effi cienza poten-ziata dei materiali e alla maggiore luminosità dell’ambiente, questa soluzione consente risparmi energetici fi no al 20%.

Il prodotto giusto per il vostro lavoro: questo è l’approccio di Sika nel settore sigillatura e incollaggio. Invece di promuovere un’unica soluzione di incollaggio che soddisfi qualsiasi esigenza, Sika fornisce un approccio sistematico volto a identifi care la soluzione migliore per ogni tipo di elemento costruttivo.

La tecnologia di sigillatura per finestre messa a punto da Sika ha reso possibilela realizzazione di nuovi design per finestrecon migliori prestazioni energetiche.

Sistema di riciclaggio per manti impermeabili termiplastici

Page 10: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

Fatti

Emissioni di gas a effetto serra in aumento

L’attuale livello di anidride carbonica atmosferica supera di

oltre un terzo il livello preindustriale

Le emissioni di CO2 derivanti dalla combustione di combustibili fossili

sono aumentate del 29% tra il 2000 e il 2008

Entro il 2020, per la produzione del 15% del suo fabbisogno energetico, la Cina punta a utilizzare

risorse rinnovabili

Sfi da #2:

Il clima cambiasempre piùvelocemente

– 1918 – www.sika.com

Page 11: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

20 – www.sika.com – 21– 21

Opportunità

Nel corso degli ultimi 500.000 anni, il pianeta ha attraversato quattro ere glaciali. Gran parte del Nord America, dell’Europa e dell’Asia erano ricoperte da ghiacciai. I periodi temperati intermedi hanno plasmato in modo signifi cativo le linee costiere con l’aumento dei livelli del mare. Tuttavia, durante questi periodi, la concentrazione atmosferica di anidride carbonica (CO2) restava a livelli di gran lunga inferiori a 300 parti per milione (ppm). Nel 2008 tale concentrazione ha superato i 384 ppm. L’attuale livello di anidride carbonica atmosferica supera di oltre un terzo il livello preindustriale. La metà di questo aumento si è verifi cato negli ultimi 60 anni. L’umanità corre il rischio di creare un clima senza precedenti.

I combustibili fossili continuano a predominare nell’attuale scenario economico e, alla luce del cambiamento cli-matico, la creazione di un’economia a basse emissioni di carbonio rappresenta la principale sfi da del futuro. In un mercato in cui le emissioni di carbonio sono soggette a vincoli, l’identifi cazione di soluzioni nuove e innovative per prodotti e servizi a risparmio energetico sempre più elevato è l’elemento che determinerà prosperità e successo. Per vincere questa sfi da sarà inoltre necessaria una completa ristrutturazione dell’industria globale dell’energia. È necessario consolidare gli sforzi per ridurre l’impatto che il cambiamento climatico avrà sul nostro pianeta. Saranno necessari ingenti investimenti in energia a basso tenore di carbonio e in energie rinnovabili.

Nel corso dei prossimi decenni, la produzione di energia sostenibile diverrà una delle principali sfi de della nostra civiltà e guiderà la prossima fase di crescita economica. Nuovi sistemi energetici sono in fase di sviluppo su scala mondiale e Sika sta contribuendo a tale processo con i propri prodotti ed il proprio know-how.

Proteggere il climasignifi ca investirenel nostro futuro.Il futuro del nostro climainizia nella mentedelle persone.

Fattore di crescita delle energie rinnovabiliSecondo le stime, nel 2007 sono stati investiti 71 miliardi di dollari USA in nuovi sistemi di energia rinnovabile e di capacità di riscal-damento a livello mondiale (esclusi impianti idroelettrici di grandi dimensioni), di cui il 47% è stato dedicato all’energia eolica e il 30% all’energia solare fotovoltaica. Almeno 60 Paesi dispongono di una politica atta a promuovere la produzione di energia rinnovabile.

In base alle stime, la capacità di produzione di elettricità rinnovabile ha raggiunto 240 gigawatt a livello mondiale, con un aumento del 50% nel 2004. Esclusi gli impianti idroelettrici di grandi dimensioni, le energie rinnovabili rappresentano il 5% della capacità elettrica mondiale. Nel 2006 la nuova energia rinnovabile ha prodotto un quantitativo di elettricità a livello mondiale equivalente a un quarto delle centrali nucleari su scala mondiale. L’energia eolica rappresenta il 40% circa della capacità mondiale di energia elettrica rinnovabile. Nel 2007 la capacità è aumentata del 28%. La tecnologia energetica in più rapida espansione è rappresentata dall’energia solarefotovoltaica collegata alla rete, con aumenti annuali del 50% nella capacità cumulativa installata nel 2006 e 2007.

Investimento globale in energia rinnovabile 2004-2008[in miliardi di dollari]

2004

30

2005

40

2006

55

2007

71

2008

120

Fonte: REN21, Renewables Global Status Report: Aggiornamento 2009

Page 12: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

22 – www.sika.com – 23– 2322 – www.sika.com

Soluzioni per ridurrele emissioni di anidridecarbonica

Soluzioni

Page 13: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

24 – www.sika.com – 25

Soluzioniper ridurre le emissioni di anidride carbonica

Incrementare i trasporti riducendo le emissioni di CO2

Un’automobile più leggera produce una quantità inferiore di C02.Riducendo il peso dell’automobile di 100 kg, è possibile ridurre il consumo di carburante di 0,3 litri ogni 100 km circa. Ciò cor-risponde a una riduzione di 7g C02/km. Sika fornisce materiali uti-lizzati per la sigillatura e il rinforzo nella progettazione del veicolo del futuro, affi nché sia persino più sicuro ed economico.

> La soluzione Sika: Adesivi strutturaliLa produzione moderna di automobili senza l’uso di adesivi è impen-sabile. Non solo la carrozzeria, ma anche molte componenti esterne e interne delle automobili, visibili o nascoste, devono la propria funzionalità alle tecnologie avanzate di Sika. I vantaggi offerti dagli adesivi strutturali sono particolarmente evidenti quando è neces-sario collegare materiali diversi quali alluminio, magnesio, acciaio o materiali plastici rinforzati con fi bre. Tutto ciò sarebbe impossibile senza adesivi. Inoltre l’integrazione ottimale degli adesivi nel pro-cesso produttivo riduce i costi di produzione, senza compromettere sicurezza e comfort.

> La soluzione Sika: RinforzantiLa realizzazione di autoveicoli più leggeri, con l’obiettivo di aumen-tare gli standard di sicurezza e comfort, rappresenta una sfi da cru-ciale per l’industria automobilistica. I materiali leggeri brevettati da Sika per il rinforzo strutturale sono utilizzati per ridurre le vibrazioni, aumentare la resistenza strutturale della carrozzeria e per miglio-rare il comportamento in caso di urto, riducendo il peso comples-sivo della carrozzeria.

In qualità di azienda attiva a livello globale, Sika è partner mondiale dei propri clienti. La società è rappresentata dalle proprie fi liali pre-senti in tutti i Paesi produttori di automobili, garantendo un servizio locale rapido e competente.

Il sole è un enorme reattore a fusione che irradia energia nello spazio. La quantità di energia che il nostro pianeta riceve in un’ora dal sole equivale al consumo energetico mondiale di un anno. Questa energia alimenta il ciclo idrico, genera il vento e fornisce luce e calore. L’utilizzo di queste fonti energetiche rinnovabili sta assumendo un’importanza cruciale per le future strategie di riduzione di energia e carbonio.

> La soluzione Sika: Sistemi adesivi per l’industria del solareSika vanta una vasta esperienza nelle soluzioni di incollaggio per processi costruttivi e produttivi e ha trasferito con successo il know-how di prodotti e processi da questi settori all’industria del solare. Le tecnologie di incollaggio di Sika hanno reso possibili nuove soluzioni di design, tempi di lavorazione ridotti e risparmi in ter-mini di costi. I sistemi adesivi Sika per impianti solari sono dotati di altissima resistenza a raggi UV, intemperie e degrado termico. Mantengono un legame molto forte e al tempo stesso fl essibile tra le componenti, anche esposti a un’ampia gamma di temperature ed esposizioni climatiche, contribuendo così ad aumentare la durata di esercizio dei pannelli solari.

> La soluzione Sika: Tetti solari Sika vanta un’esperienza di oltre 40 anni nella produzione di manti impermeabili monostrato che possono essere integrati con le celle solari per la “creazione di sistemi fotovoltaici totalmente integrati”. Un sistema di tetto con elevate prestazioni e bassa manutenzione costituisce una componente fondamentale degli impianti solari, con una durata di esercizio stimata di 25 anni. Infatti, che si tratti di celle solari integrate nel manto impermeabile o di celle rigide posizionate sul tetto, la componente chiave dell’equazione della sostenibilità è un sistema di impermeabilizzazione che abbia una durata di esercizio equivalente a quella dell’impianto solare, a bassa manutenzione e con il minor numero possibile di interruzioni nel funzionamento dell’impianto.

> La soluzione Sika: Membrane liquide e manti impermeabili per tetti ad alto potere rifl ettente Alcuni impianti solari installati sul tetto per produrre elettricità, assorbono luce non solo dal sole, ma anche dalla superfi cie rifl ettentestessa del tetto, aumentando, in alcuni casi, l’effi cienza della cella solare di fi no al 15%. Le membrane liquide ed i manti impermeabili Sika ad alta rifl ettanza apportano un notevole contributo alla mag-giore produzione di elettricità.

Sika non solo rifornisce produttori e costruttori di impianti solari fotovoltaici e termici con soluzioni all’avanguardia, ma assiste anche i propri clienti con consulenze qualifi cate nel settore delle costruzioni.

Passare all’energia solare a bassotenore di carbonio

I materiali leggeri Sika riducono rumore e vibrazioni e migliorano resistenza e comportamento in caso di urto riducendo il peso complessivo

Per le installazioni solari sono necessari materiali con una eccellente resistenza alle condizioniambientali

La produzione moderna di automobili senza l’uso di adesivi è impensabile.

Le soluzioni di incollaggio di Sika consentono l’assemblaggio rapido e resistente di un’ampia gamma di componenti.

Page 14: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

26 – www.sika.com – 27

Soluzioniper ridurre le emissioni di anidride carbonica

Sika segue il vento

Sin dall’antichità, l’uomo ha sempre utilizzato il potere naturale e rinnovabile del vento. I mulini a vento venivano utilizzati per maci-nare il grano, segare legname ed estrarre l’acqua per l’irrigazione e il consumo generico. Oggi il principio è lo stesso, sebbene le applicazioni siano notevolmente aumentate.

> La soluzione Sika: Sistemi adesivi per lo sviluppo di turbine a vento durevoliLa necessità di ridurre costantemente i costi per kWh, ha portato alla realizzazione di turbine sempre più grandi ed a effi cienza sem-pre maggiore. La domanda di adesivi e sigillanti è aumentata note-volmente nel corso degli ultimi 15 anni e Sika ha costantemente adeguato le proprie tecnologie per continuare a fornire prodotti che rispondano ai più alti requisiti. Gli adesivi vengono utilizzati per fi s-sare elementi in calcestruzzo per la costruzione di torri di turbine eoliche.

> La soluzione Sika: Protezione dagli agenti atmosfericiDato che le turbine eoliche sono posizionate in luoghi esposti con alta disponibilità di vento, sono anche soggette a un’ampia gamma di attacchi corrosivi, come l’atmosfera salina o inquinata, l’elevata umidità, shock di temperatura e radiazioni UV del sole. In tutto il mondo, Sika protegge in modo affi dabile le turbine eoliche in tutti i loro componenti, in mare e a terra, comprese pale, comparti di macchinari, mozzi e cambi, torri e fondamenta in acciaio e cal-cestruzzo. Grazie all’alta effi cienza che li caratterizza, i sistemi Sika garantiscono una protezione economica e durevole per una forma di energia con un passato pulito e un futuro promettente.

> La soluzione Sika: Tecnologia degli additivi – Una solida base per l’energia eolicaNel processo di produzione delle fondamenta in calcestruzzo per le turbine eoliche, i prodotti Sika vengono impiegati sin dalle prime fasi. Il cemento di alta qualità realizzato con gli additivi Sika è protetto in modo affi dabile con le nostre soluzioni di rivestimenti protettivi per calcestruzzo dagli attacchi dannosi di acqua, gelo e intemperie. Le fondamenta per turbine eoliche off-shore richiedono calcestruzzo di progettazione speciale. Per garantire la resistenza della struttura nell’ambiente marino, è necessario raggiungere il giusto livello di resistenza alla corrosione, alle infi ltrazioni d’acqua e al deterioramento chimico. Questi requisiti sono soddisfatti grazie alla progettazione di materiali in calcestruzzo in combinazione con la tecnologia degli additivi Sika.

I prodotti Sika trovano impiego in tutte le fasidi produzione e costruzione di pale eoliche

Il nostro impegno

Responsible Care

Sika opera in conformità al principio secondo cui la responsabilità nei confronti dell’ambiente costituisce una parte integrante di ogni funzione manageriale e deve essere a cura di ogni dipendente. Sika partecipa appieno al programma mondiale “Responsible Care” pro-mosso dal settore chimico. Sika è stata una delle prime aziende del settore a ricevere la certifi cazione secondo la norma Environmental Management System Standard ISO 14001. Oggi oltre 50 aziende del gruppo Sika, che rappresentano il 90% circa delle vendite con-solidate, operano in conformità alla norma.

Cambiamento climatico –il nostro impegno

Riduzione delle emissioni di CO2

Sika mantiene le sue promesse: l’azienda ha fi rmato un contrat-to con il governo svizzero per la riduzione delle emissioni di C02

dei propri impianti svizzeri, contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo di questo Paese, volto alla riduzione dei gas a effetto serra ai sensi del Protocollo di Kyoto. La Svizzera ospita l’impianto di produzione più importante di Sika. Questo impegno volontario riguarda il 20% circa delle emissioni di C02 del gruppo Sika.

Responsible Carewww.responsiblecare.org

CO2

Nell’ambiente marino, le strutture in cal-cestruzzo devono resistere a corrosione, infiltrazione d’acqua e deterioramento chimico.

Page 15: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

28 – www.sika.com – 29

Fatti

Acqua potabile: un bene che inizia a scarseggiare

Solo il 2,5% delle risorse idriche a livello mondiale è rappresentato da acqua potabile

Oltre

1 miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile

Entro il 2030,

oltre un terzodella popolazione mondiale dovrà far fronte a signifi cativi problemi di approvvigionamento idrico

Sfi da #3:

Le risorsed’acqua sonoin continuadiminuzione

– 2928 – www.sika.com

Page 16: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

30 – www.sika.com – 31– 31

Opportunità

L’acqua potabile è il petrolio del XXI secolo. Essenziale per la salute degli ecosistemi e per la soprav-vivenza del genere umano stesso, l’acqua potabile sta inoltre diventando un bene che inizia a scar-seggiare. La maggiore scarsità crea situazioni di emergenza in molte regioni, dato che l’incremento demografi co, il cambiamento climatico, l’inquinamento, la mancanza di investimenti e i fallimenti nella gestione limitano la quantità di acqua disponibile rispetto alla domanda. Già attualmente, un miliardo di persone non dispone di un approvvigionamento suffi ciente di acqua potabile e si pre-vede che la situazione peggiori rapidamente.

I segni della scarsità sono molteplici. Il livello delle falde freatiche sta scendendo e i fi umi si stanno seccando, data l’eccessiva estrazione di acqua dal sottosuolo in molte regioni del mondo. Nei deserti la disponibilità di acqua è limitata a causa delle condizioni climatiche, ma in altre regioni la mancanza di investimenti o la scadente gestione delle risorse idriche portano alla scarsità di acqua anche laddove è presente in quantità suffi cienti. Un altro segno di scarsità è l’aumento degli impianti di desalinizzazione, una soluzione di approvvigionamento idrico estremamente costosa. Sicuramente nei prossimi decenni saremo colpiti, direttamente o indirettamente, dalle tensioni e dai dilemmi che ruotano attorno all’uso dell’acqua.

Di solito la scarsità promuove una migliore gestione delle risorse. Di conseguenza, la sfi da verso l’adozione di prassi più sostenibili di gestione idrica è in rapida crescita. Allo stesso tempo, la situazione mondiale concernente l’acqua e le misure igieniche genera nuove opportunità per le aziende di contribuire con soluzioni sostenibili attraverso il know-how, nuove tecnologie e prodotti innovativi.

La popolazione, increscente aumento,ha sempre piùbisogno di acquadi buona qualità.L’effi cienza nelcontenimento e neltrasporto dell’acquaè fondamentaleper garantire l’approvvigionamentoidrico del futuro.

Da quando Kaspar Winkler fondò Sika nel 1910 a Zurigo, la gestione dell’acqua nel settore delle costruzioni ha rappresentato una componente fondamentale delle attività aziendali. Sika è stata dapprima coinvolta nelle attività di impermeabilizzazione del tunnel ferroviario del Gottardo per prevenire l’ingresso di acqua. Dopo l’elettrifi cazione della rete fer-roviaria svizzera, questa attività è diventata necessaria per proteggere i cavi elettrici dagli effetti dell’umidità. Dopo il successo del progetto del Gottardo, l’acqua ha acquisito un’importanza crescente nelle attività dell’azienda. Lo sviluppo di processi tecnici elaborati e il costante perfezionamento dei propri prodotti ha portato al riconoscimento internazionale di Sika come specialistanell’impermeabilizzazione.

Page 17: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

32 – www.sika.com – 33– 3332 – www.sika.com

Soluzioni per garantire l’approvvigionamentoidrico del futuro

Soluzioni

Page 18: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

34 – www.sika.com – 35

Soluzioniper garantire l’approvvigionamento idrico del futuro

Per gli impianti dei serbatoi per acqua potabile sono adatti solo gli standard più elevati

Le infrastrutture per il trattamento delle acque refl ue sono soggette a condizioni avverse

Nessuna perdita e contaminazionedi acqua potabile

Solo gli standard più elevati possono essere idonei per gli impianti dei serbatoi per acqua potabile. Gli impianti non solo devono rispondere ai requisiti igienico-sanitari, ma devono anche restare impermeabili per molti anni. I serbatoi per il deposito dell’acqua potabile devono essere impermeabili sia esternamente, sia internamente al fi ne di impedire la fuoriuscita di acqua potabile dal serbatoio e la contaminazione con liquidi infi ltranti. La com-binazione di sistemi e prodotti impermeabilizzanti Sika consente di ottenere soluzioni personalizzate per progetti specifi ci.

> La soluzione Sika: Additivi e malte per calcestruzzo impermeabilePer essere impermeabili, i serbatoi in calcestruzzo per il deposito dell’acqua devono essere progettati come tali fi n dall’inizio. Tuttavia, persino un calcestruzzo di buona qualità consente un certo grado di permeabilità all’acqua. Con il Sika Watertight Concrete Concept, la struttura portante in calcestruzzo diventa anche involucro imper-meabile. Gli additivi e le soluzioni per miscele di calcestruzzo di ultimissima tecnologia vengono impiegati in combinazione a sistemi di impermeabilizzazione di alta qualità per ottenere una struttura in cemento a tenuta d’acqua. Questo sistema non richiede l’applicazione di rivestimenti esterni aggiuntivi.

> La soluzione Sika: Giunti impermeabili per strutture a tenutaI giunti impermeabili vengono utilizzati per la sigillatura delle con-nessioni tra due o più substrati. L’obiettivo principale di questi sistemi è prevenire l’ingresso o la fuoriuscita di acqua dalla strut-tura, consentendo il movimento limitato dei substrati. Sika offre diversi sistemi di sigillatura quali profi lati waterstop, sistemi a nastro adesivo, profi lati idroespansivi e sistemi di iniezione.

> La soluzione Sika: Rivestimenti interni per il contenimento di acqua potabileSika fornisce rivestimenti speciali idonei al contenimento di acqua potabile. I rivestimenti non infl uiscono sul sapore o sulla qualità dell’acqua potabile e sono accettati da numerosi enti di certifi-cazione per l’uso in applicazioni per acqua potabile.

> La soluzione Sika: Sistemi di rivestimento con manti impermeabili I manti Sika per impermeabilizzazioni fl essibili sono dotati di elevata resistenza chimica e sono compatibili con gli agenti chimici appro-vati per il trattamento dell’acqua. Per garantire il massimo livello di qualità dell’acqua potabile, Sika ha sviluppato manti esenti da fungicidi e metalli pesanti, in conformità con le più severe norma-tive per il contatto con acqua potabile ed alimenti.

Sika offre una gamma esclusiva di prodotti e sistemi completi, frutto di una vasta esperienza, e assiste committenti, progettisti e imprese nel processo di progettazione e costruzione.

Negli impianti di depurazione, le acque refl ue vengono sottoposte a una serie di processi di pulizia. La resistenza di rivestimenti e contenitori può essere notevolmente ridotta a causa dell’elevata aggressività chimica dell’acqua. Negli ambienti per acque refl ue, le strutture in calcestruzzo possono essere esposte ad aggressioni meccaniche (erosioni) e chimiche. É estremamente importante evi-tare che l’acqua contaminata fuoriesca dai serbatoi nel terreno e nella falda freatica. A seconda della composizione chimica delle acqua refl ue, è possibile soddisfare i requisiti di resistenza con la scelta di rivestimenti specifi ci e soluzioni mirate per il ripristino.

> La soluzione Sika: Malte per il ripristino del calcestruzzoLe malte Sika per il ripristino del calcestruzzo proteggono i ferri di armatura e resistono in ambienti per acque refl ue, anche in con-dizioni avverse.

> La soluzione Sika: Rivestimenti per la protezione delle superfi ciI rivestimenti Sika proteggono le superfi ci in calcestruzzo e acciaio dei canali di raccolta e drenaggio delle vasche per liquidi inquinanti dagli effetti deleteri dovuti ad attacchi chimici, ciclo di gelo/disgelo, abrasione, carbonatazione e corrosione.

> La soluzione Sika: Resine per la sigillatura di fessureLa riparazione strutturale di fessure e la sigillatura con iniezioni di resina e malta colabile per la protezione da infi ltrazioni di acqua, cloro, solfato e C02 consentono di prevenire il degrado della struttura.

Sika si impegna nella realizzazione di soluzioni di impermeabiliz-zazione effi caci ed economiche, in grado di soddisfare anche i requisiti tecnici e prestazionali più critici.

Protezione durevole delle struttureper il trattamento delle acque refl ue

La strategia di Sika è mirata al contenimentoe al trasporto di acqua potabile in condizioni ottimali.

Sika sviluppa rivestimenti e soluzioniper il ripristino che dimostrano un’eccellente durabilità.

Page 19: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

36 – www.sika.com – 37

Soluzioniper garantire l’approvvigionamento idrico del futuro

Basso dosaggio, alto impattosul consumo idrico

Il calcestruzzo è il materiale da costruzione più impiegato al mondo. Gli additivi sono sostanze chimiche aggiunte al calcestruzzo in piccolissimi quantitativi. In termini di sostanza chimica attiva ciò equivale a meno dello 0,10% di una tipica miscela di calcestruzzo. Persino a un dosaggio così basso gli additivi hanno un effetto potente su una serie di proprietà del calcestruzzo. L’uso di additivi ottimizza la miscela di calcestruzzo, aumentando proprietà quali durabilità e resistenza, oltre a contribuire a ridurne l’impatto ambientale.

> La soluzione Sika: Additivi per ridurre il consumo d’acqua per il calcestruzzoGli additivi che riducono il contenuto di acqua possono essere utiliz-zati per diminuire il consumo idrico fi no al 40%. Questa riduzione del rapporto acqua/cemento conferisce al calcestruzzo un aumento della resistenza e un notevole incremento delle prestazioni nelle fasi iniziali e successive. Gli additivi migliorano l’effi cacia dei compo-nenti cementizi, così che per un metro cubo sono necessari meno calcestruzzo e meno acqua.

Il calcestruzzo è il materiale da costruzione di più largo consumo su scala mondiale

Il nostro impegno

Global Nature Fund

Sika supporta anche il Global Nature Fund nell’ambito della rete inter-nazionale dei laghi “Living Lakes”. Questa rete globale, che annovera la partnership di circa 70 organizzazioni delle regioni lacustri di tutto il mondo, è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella protezione di acqua potabile, laghi e zone umide. La rete promuove il dialogo tra rappresentanti di interessi pubblici e privati coinvolti nella tutela dell’acqua, favorendo un valido scambio di conoscenze, tecnologia ed esperienze tra ONG e aziende.

Ogni singolo dipendente può offrire il suo contributo. Ogni anno i lavoratori hanno la possibilità di partecipare attivamente ai pro-getti Living Lakes.

Web

www.globalnature.org

Acqua –il nostro impegnoL’acqua ha un’importanza fondamentale per Sika. Il primo prodotto, Sika-1, sviluppato dal fondatore della società Kaspar Winkler, era un additivo impermeabilizzante per malte. Sika utilizza l’acqua per i propri prodotti e per la pulizia e il raffreddamento nei processi produttivi. L’attività di Sika è strettamente legata all’acqua, al punto da considerarla parte integrante di ogni funzione manageriale e di interesse per ciascun dipendente, per contribuire a una gestione attenta di questo prezioso elemento. Riducendo l’impiego di ac-qua e la produzione di acque di scarico nei propri impianti, Sika non si limita solo a proteggere l’ambiente, ma anche a ridurre i costi di tutte le attività dell’azienda.

Gli additivi Sika migliorano l’efficaciadei componenti cementizi, così che per un metro cubo sono necessari meno calcestruzzo e meno acqua.

Sika produce additivi conformi ai criteriEQ-Seal per la qualità ambientale della EFCA(Federazione Europea delle Associazionidi Additivi per Calcestruzzo).

www.efca.info

Page 20: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

38 – www.sika.com – 39

Fatti

Il mondo ha bisogno di infrastrutture

Nel 2008, per la prima volta nella storia,

oltre metà della popolazione mondiale viveva in città che costituivano solo il 2% della superfi cie mondiale

Pur coprendo solo il 2% della superfi cie del pianeta, le città consumano il 75% dell’energia disponibile ed emettono

l’80% circa di tutti i gas a effetto serra.

Nei prossimi 25 anni, le città e le regioni di tutto il mondo investiranno circa

40 trilioni di dollarinell’espansionedei propri sistemi idrici, energetici e di trasporto

Sfi da #4:

Aumentala richiesta di infrastrutture effi cienti

– 3938 – www.sika.com

Page 21: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

40 – www.sika.com – 41– 41

Opportunità

L’incrementodemografi co el’aumentodell’urbanizzazionerichiedono infrastruttureeffi cienti. Sononecessarie soluzioniad alte prestazionie di facile applicazione.

La necessità di infrastrutture effi cienti aumenta con l’incremento demografi co e la crescente urbaniz-zazione. In molte regioni del mondo, le aziende fornitrici di elettricità e acqua stanno raggiungendo i limiti delle proprie capacità. Strade e aeroporti sono sovraccarichi. I progetti mondiali per la costru-zione e manutenzione di infrastrutture richiedono ingenti risorse economiche. In particolare, il rapido aumento delle economie emergenti, dove l’espansione delle infrastrutture non ha retto il passo con la ripresa economica, impone ingenti investimenti in progetti infrastrutturali.

La costruzione, l’uso e la demolizione di edifi ci e infrastrutture generano forti vantaggi sociali ed economici per la società. Se da un lato apre la strada a nuove basi per lo sviluppo sostenibile, abbracciando infrastrutture per edilizia, mobilità, acqua e misure igieniche, questo ciclo può anche comportare gravi impatti negativi per l’ambiente. L’ambiente costruito rappresenta un’ingente quota di consumo energetico (con relative emissioni di gas a effetto serra), di produzione di rifi uti e di impiego di risorse naturali. Gli attuali concetti di uso del territorio e di trasporto sono costosi e non ottimali in termini di effi cienza. L’adeguamento di questi sistemi alle nuove circostanze impone approcci innovativi alla pianifi cazione di città e Paesi, dei trasporti e della fornitura di energia.

In tutto il mondo, si stanno affermando pratiche di edilizia ecologica. Molti Paesi hanno sviluppato standard di edilizia ecologica o di effi cienza energetica per gli edifi ci, come ad esempio il sistema LEED degli Stati Uniti. Questi sistemi, insieme a quelli di altri Paesi, promuovono fortemente la creazione di strutture e l’utilizzo di processi che rispettano l’ambiente e che utilizzano in modo effi ciente le risorse nell’intero ciclo di vita dell’edifi cio.

Attualmente viene attribuita maggiore enfasi alla sostenibilità.

Air/SeaportAsia/Oceania

Road & Rail

Power

Water

15.89

Africa

1.10

MiddleEast

0.86Europe

9.15

North America

6.52

Latin/South America

7.48

Una sfida da 40 trilioni di dollari: importo di spesa stimato per le infrastrutture [in trilioni di dollari]

Fonti: Booz Allen Hamilton, Global Infrastructure Partners, World Energy Outlook, Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), Boeing, Drewry Shipping Consultants, U.S. Department of Transportation

Page 22: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

42 – www.sika.com – 43– 4342 – www.sika.com

Soluzioniper infrastrutturemigliori

Soluzioni

Page 23: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

44 – www.sika.com – 45

Soluzioniper infrastrutture migliori

Eliminare il traffi co stradale

L’obiettivo di una mobilità più sana e meno dispendiosa richiederà la riorganizzazione iniziale delle modalità di trasporto urbano, che con-tinuano a essere prevalentemente incentrate sulle automobili. L’uso meno frequente delle automobili, soprattutto da parte delle singole persone, soluzioni di trasporto più interessanti, mezzi innovativi per la distribuzione delle merci e il boom nell’utilizzo di veicoli ecologici sono fattori chiave per il passaggio a una mobilità più sostenibile.

Il passaggio dal traffi co su gomma a quello ferroviario è una delle fasi verso l’obiettivo del trasporto sostenibile per la Svizzera. Sistemi fer-roviari perfezionati renderanno il viaggio in treno dei passeggeri una valida alternativa all’automobile e, in alcuni casi, persino all’aereo. Una volta ultimata, nel 2017, la galleria di base del Gottardo, che si snoderà su 57 km, diverrà il tunnel più lungo del mondo. La galleria consentirà il transito di treni veloci che peseranno il doppio del peso massimo dei treni merci attuali permettendo una gestione ecologica della mobilità per i sempre più crescenti volumi di traffi co.

I prodotti e il know-how di Sika svolgono un ruolo chiave nel suc-cesso della realizzazione di questo esclusivo progetto. La gamma completa di macchinari, di prodotti chimici a uso edile e di sistemi impermeabilizzanti offre soluzioni effi cienti in un ambiente diver-sifi cato come la geologia delle Alpi.

> La soluzione Sika: Prodotti chimici per l’ediliziaNella costruzione dei tunnel, il calcestruzzo proiettato viene im-piegato per fornire un supporto immediato alla roccia mentre per il rivestimento fi nale viene utilizzato il calcestruzzo. Grazie all’utilizzo di additivi di alta qualità, i clienti di Sika possono benefi ciare di un profondo know-how in materia di alterazione delle proprietà e

del comportamento del calcestruzzo e del calcestruzzo proiettato in tutti i processi di lavorazione.

> La soluzione Sika: Strumentazione tecnicaMacchinari e sistemi adattabili garantiscono la fl essibilità necessa-ria per una produzione effi ciente. Per questo Sika fornisce ai clienti sistemi e additivi completi per il calcestruzzo proiettato.

> La soluzione Sika: Manti impermeabilizzantiSe si considera la funzione e l’utilizzo dei tunnel, è evidente che il grado di impermeabilizzazione richiesto deve essere conforme a requisiti di qualità e di prestazione particolarmente elevati. La sicurezza in termini di aerazione e di resistenza e il perfetto fun-zionamento di tutte le installazioni tecniche del tunnel assumono un’importanza cruciale.

Proprio come circa 100 anni fa, Sika partecipa nuovamente ai lavori di scavo di tunnel nelle Alpi per una delle più importanti direttrici del tra-sporto in Europa. L’elettrifi cazione del tunnel ferroviario del Gottardo nel 1918 è un’importante pietra miliare per Sika. Con l’introduzione di una nuova malta per impedire infi ltrazioni di acqua, Sika ha con-solidato la propria reputazione a livello internazionale come produt-tore di materiali di elevata qualità. Sika sta nuovamente contribuendo ai lavori per la realizzazione della nuova galleria di base del Gottardo. I prodotti e servizi di Sika con garanzia di alta qualità vengono impiegati in tutto il mondo per la realizzazione di infrastrutture per una mobilità orientata al futuro, come metropolitane e sistemi ferroviari, ottimizzando al contempo i processi per i clienti e riducendo i costi.

www.alptransit.ch

Il consolidamento delle strutture

Sia dal punto di vista ambientale che sul piano ecologico, è preferi-bile ripristinare le strutture esistenti piuttosto che smantellarle per ricostruirle completamente. Il deterioramento delle strutture di in-gegneria civile come i ponti, dovuto all’ambiente aggressivo e ai carichi di traffi co, richiede sempre maggiori programmi di ristrut-turazione e ammodernamento anche solo per mantenere gli attuali livelli di servizio. Durabilità, durata di esercizio più lunga e costi di manutenzione ridotti sono requisiti fondamentali per tutte queste strutture.

> La soluzione Sika: Sistemi compositi per infrastrutture durevoliI sistemi per il rinforzo strutturale Sika forniscono una soluzione effi cace per il rinforzo delle infrastrutture, che unisce materiali com-positi moderni alla tecnologia dei prodotti adesivi Sika. Il rinforzo viene eseguito per mezzo di materiali compositi come lamine e tes-suti in fi bra di carbonio FRP, incollati nei punti deboli della struttura. Questa tecnica di rinforzo presenta molteplici vantaggi: basso peso, basso spessore, alta fl essibilità geometrica, assenza di corrosione, rapida applicazione e gestione effi ciente.

Questi prodotti trovano impiego per modifi che di destinazione d’uso delle strutture, dello schema strutturale e nell’adeguamento, con-solidamento e ripristino in zone a rischio sismico.

Ad oggi, i sistemi e know-how di Sika per il rinforzo delle strut-ture sono stati applicati con successo nel ripristino e nel consoli-damento di strutture di ingegneria civile esistenti e nelle opere di adeguamento sismico.

Il tunnel ferroviario più lungo del mondo apporterà notevoli miglioramentiai sistemi di viaggio e trasporto nel cuore dell’Europa

Consolidare le infrastrutture con le tecnologie Sika

Sia dal punto di vista ambientale che sul piano ecologico, è preferibile potenziarele infrastrutture esistenti piuttosto chesmantellarle per ricostruirle completamente.

Page 24: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

46 – www.sika.com – 47

Soluzioniper infrastrutture migliori

Il settore delle costruzioni rappresenta un ambito chiave nello svi-luppo sostenibile. Se si prende in considerazione l’intera durata di esercizio, le infrastrutture costruite sono responsabili fi no al 40% dell’uso di energia e delle emissioni di gas a effetto serra a livello mondiale.

La sostenibilità che ripaga

I manti impermeabili ad alta rifl ettanza riducono la necessità di raffrescamento Il tetto verde riduce l’inquinamento atmosferico abbattendo i costi in termini energetici

> La soluzione Sika: Manti impermeabili per tetto verde per il miglioramento del clima urbanoI tetti verdi rappresentano uno dei settori più interessanti nella pro-gettazione delI’edilizia sostenibile. I vantaggi ambientali che hanno portato a incentrare l’attenzione sui tetti verdi sono il miglioramento della qualità dell’aria, la razionalizzazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche, la riduzione dell’effetto isola di calore ur-bana e l’effi cienza energetica. In condizioni climatiche calde, i tetti verdi sono più freschi rispetto alle superfi ci per tetti convenzionali, contribuiscono a ridurre il consumo energetico per la clima-tizzazione e mitigano l’effetto isola di calore urbana che produce temperature superiori nelle aree altamente traffi cate. I manti imper-meabili e il know-how di Sika nel settore dei tetti trovano impiego ideale in tutte le applicazioni per tetto verde. I manti impermeabili rispondono ai più rigorosi standard di collaudo europei per la re-sistenza alla radici e sono famosi per la durabilità anche in con-dizioni ambientali sfavorevoli.

Il sistema di classifi cazione per l’edilizia ecologicaLEED (Leadership in Energy and EnvironmentalDesign) favorisce e accelera l’adozione su scalamondiale di processi sostenibili di edilizia ecologicae sviluppo.

Webwww.usgbc.org

I prodotti per tetti qualifi cati Energy Starconsentono di ridurre la quantità di ariacondizionata necessaria negli edifi ci

Webwww.energystar.gov/index.cfm?c=roof_prods.pr_roof_products

> La soluzione Sika: Manti impermeabili per “tetto freddo” in zone climatiche caldeGli effi caci sistemi di manti impermeabili rifl ettenti Sika per tetti, che hanno ottenuto la qualifi ca Energy Star, consentono ai pro-prietari degli edifici di realizzare strutture ad alte prestazioni riconosciute dal programma di certifi cazione LEED del U.S. Green Building Council (USGBC). Il sistema EnergySmart Roof di Sika è dotato di una superfi cie altamente rifl ettente, laccata, che riduce il fl usso di calore passante dall’esterno attraverso la struttura dell’edifi cio, con conseguente riduzione del quantitativo di energia richiesto per mantenere il comfort abitativo in un edifi cio dotato di aria condizionata. Sika è socio fondatore del programma Energy Star per la certifi cazione dei prodotti per tetti. Il programma si basa sulla partnership volontaria tra EPA (US Environmental Protection Agency) e un gruppo selezionato di produttori di sistemi per tetti.

Sika è socio fondatore del programma Energy Star per la certificazione di prodotti per tetti.

I manti impermeabili Sika sono famosiper la durabilità, anche in condizioni ambientali sfavorevoli.

Page 25: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

48 – www.sika.com – 49

Webwww.usgbc.org

Il nostro impegno

Costruzione sostenibile

In qualità di azienda con una consolidata tradizione di innovazione, Sika non solo sviluppa costantemente soluzioni creative per la costru-zione e manutenzione di infrastrutture, ma è anche impegnata nella condivisione di questa tradizione con i propri partner nel set-tore commerciale e industriale e con altri stakeholder. In questo ambito, Sika fa parte dell’SBCI (Sustainable Buildings and Climate Initiative) e del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP- United Nations Environment Program).

L’iniziativa riunisce gli stakeholder coinvolti in tutte le fasi della durata di esercizio degli edifi ci. Grazie all’Iniziativa SBCI, i membri svolgono un ruolo attivo per infl uenzare il mercato dell’edilizia e delle costruzioni sostenibili. Grazie all’attività congiunta con UNEP attraverso questa iniziativa, i membri contribuiranno alla gestione dei problemi che nascono nei dibattiti internazionali sul cam-biamento climatico e creeranno input per strategie volte alla risoluzione delle sfide globali.

Infrastrutture -il nostro impegno

Webwww.unep.org/sbci

Green Building

In qualità di membro dell’U.S. Green Building Council (USGBC), Sika è coinvolta in processi decisionali chiave che hanno un impatto sul futuro del settore dell’edilizia sostenibile. L’USGBC ha sviluppato il sistema di classifi cazione per l’edilizia sostenibile Green Build-ing Rating System LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Il sistema di certifi cazione LEED fornisce a committenti e operatori un contesto per l’identifi cazione e l’implementazione di soluzioni sostenibili di progettazione, costruzione, esercizio e manutenzione.

Sika contribuisce all’ottenimento di punti per la certificazione LEED fornendo le seguenti soluzioni:– sistemi adesivi e di rivestimento a bassa emissione per la

qualità ambientale in ambienti chiusi;– manti per rivestimento e impermeabilizzazione di tetti con

contenuto riciclato e additivi per il riciclaggio del cemento;– manti impermeabili per tetti con sistema EnergySmart Roof che

riducono gli effetti isola di calore e ottimizzano le prestazioni energetiche;

– soluzioni con manti per tetti verdi che ripristinano l’habitat e riducono il defl usso delle acque meteoriche, con conseguente riduzione del sovraccarico per i sistemi delle fognature urbane.

Sika sostiene soluzioni all’avanguardia per l’edilizia

Per la realizzazione della nuova “Capanna Monte Rosa”, sono stati utilizzati prodotti di alta qualità forniti da Sika in qualità di partner sponsor. Lontano da qualsiasi rete di fornitura pubblica, il rifu-gio del Monte Rosa si basa quasi completamente sulla propria produzione di energia, sulla raccolta di acqua e su sistemi per il trattamento di rifi uti solidi e acque refl ue. Il valido contributo apportato da Sika al progetto, con un sostegno fi nanziario e con la fornitura gratuita dei materiali, ha consentito la realizzazione di una struttura all’avanguardia.

Il Monte Rosa è un rifugio unico nel suo genere, progettato per il Club Alpino Svizzero dall’Istituto di Tecnologia Federale Svizzero (ETH).

Webwww.neuemonterosahuette.ch

La nuova “Capanna Monte Rosa” vanta tecnologie all’avanguardia nella progettazione e nella realizzazione.

Page 26: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

50 – www.sika.com – 51

Le competenze di Sika

Sika considera la sfi da dello sviluppo della sostenibilità come una valida opportu-nità di mercato. Le competenze chiave di Sika nel settore di incollaggio, sigillatura, isolamento, rinforzo e protezione sono direttamente legate alle soluzioni sostenibili. Grazie ai propri prodotti e al proprio know-how, Sika consente di:

I principi di sostenibilità di Sika

– Conformità della gamma di prodotti Sika ai principali standard ambientali

– Riduzione della dipendenza dal greggio e da altri materiali limitati

– Riduzione dell’impatto sul riscaldamento globale

– Costante miglioramento dei processi di produzione e riduzione delle emissioni nell’ambiente

– Soluzioni per una migliore effi cienza energetica e delle risorse

– Impiego di soluzioni sostenibili nella costruzione e gestione delle infrastrutture

– Sviluppo, promozione e supporto di soluzioni sostenibili nel settore edile e industriale

– Conformità agli standard riconosciuti

– Sika è un datore di lavoro valido orientato alle esigenze del personale

– La gestione di Sika rappresenta un modello di riferimento in tutti gli aspetti della sostenibilità

Webwww.unglobalcompact.org

– ridurre al minimo il fl usso di gas, liquidi, calore e freddo;

– incollare in modo permanente materiali diversi;

– rinforzare gli elementi strutturali;

– aumentare la durabilità delle strutture e preservare l’ambiente costruito;

– consentire alla clientela l’utilizzo di soluzioni per l’effi cienza energetica e dei materiali

I principi di Sika sono alla base di una gestione ambientale strategica e consapevole. Sika è impegnata nella realizzazione di operazioni e strategie in linea con i principi comunemente accettati nei settori dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione stabiliti dalla Global Compact Initiative delle Nazioni Unite. Tutti i principi e le azioni che riguardano la sostenibilità determineranno un cambiamento nella posizione competitiva a lungo termine di Sika:

Page 27: Soluzioni per un futuro sostenibile...Il picco del petrolio, epoca temporale in cui viene raggiunto il massimo quantitativo di greggio complessiva-mente estratto in tutto il pianeta,

Sika AGZugerstrasse 50CH-6341 BaarSwitzerland

Tel. +41 58 436 68 00Fax +41 58 436 68 50

[email protected]

Sika Italia S.p.A.Via Luigi Einaudi 620068 Peschiera Borromeo MiItaly

Tel. +39 02 54778 111Fax +39 02 54778 119

[email protected]

DIREZIONE DEL PROGETTO Dr. Rainer Weihofen e Dominik OetikerSika Seivices AGCorporate Communications & Investor Relations

IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONEphorbis Communications AG, Basilea

FOTOGRAFIASika AG e altre fonti

PROOFREADING LINGUA INGLESELanguage Refinery, Andrew DeBoo, Zug

Traduzione italiana a cura di Sika Italia SpA

Stampato su carta FSCda Industrie Grafiche A.G.F. Italia