Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità...

12
Soluzioni per prove di durabilità MTS

Transcript of Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità...

Page 1: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale

Soluzioni per prove di durabilità MTS

Page 2: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale

MTS FORNISCE INEGUAGLIABILI SOLUZIONI PER PROVE DI DURABILITÀ

DI VEICOLI , PER CONSENTIRVI DI MIGLIORARE LA QUALITÀ, RIDURRE

I  COSTI E ACCELERARE I VOSTRI PROCESSI DI SVILUPPO. I NOSTRI

PRODOTTI V I CONSENTIRANNO DI SPOSTARE I TEST DAI TERRENI D I PROVA

AGLI AMBIENTI CONTROLLATI E R IPET IT IV I D I UN LABORATORIO, S IA CHE S I

TRATTI D I PROVE SU COMPONENTI , SOTTOSISTEMI O VE ICOL I COMPLETI .

Page 3: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale

3

Le prove di durabilità sono fondamentali per poter stimare la durata di un componente, un sottosistema o un veicolo completo. Consentono inoltre di ridurre l’esposizione ai rischi, eliminando eventuali incognite durante le fasi preliminari del processo di sviluppo del veicolo.

Spostando le prove di durabilità dal terreno di prova al laboratorio, è possibile sostituire i costi e la non ripetibilità della pista di collaudo con la velocità e la ripetibilità degli ambienti controllati di un laboratorio. MTS offre la tecnologia e le competenze per migliorare la gestione dei dati, velocizzare i tempi di configurazione e gestire con affidabilità le prove di durabilità in laboratorio.

Sia che lavoriate per una casa di produzione automobilistica, un fornitore o un laboratorio di prova a contratto, MTS è in grado di accelerare i vostri processi di sviluppo e ottenere risultati di prova più affidabili.

Esperienza collaudata

Nel 1964, MTS trasformò le prove di durabilità introducendo il simulatore stradale con accoppiamento agli pneumatici MTS. Da allora, la stretta collaborazione con clienti leader di settore ci ha consentito di sviluppare nuove soluzioni in grado di risolvere problemi di difficoltà sempre maggiore, continuando a investire in soluzioni collaudate per migliorare ulteriormente i risultati e l’efficienza delle prove. Tale continuità di impegno ha consentito di creare il portfolio di hardware, software, servizi globali, formazione e supporto più completo del settore e di migliorare i risultati delle prove.

Affidabilità superiore

Le prove di durabilità hanno un impatto notevole sull’attività dei nostri clienti. Per questo la nostra priorità è lo sviluppo della tecnologia delle prove di durabilità. Da sempre, le soluzioni MTS forniscono qualità, prestazioni e affidabilità di livello superiore, con il supporto di programmi di manutenzione preventiva e di una rete di personale altamente specializzato. La nostra rete di assistenza sul campo fornisce un supporto esperto in ben quattro continenti.

Innovazione continua

MTS continua a sviluppare nuove tecnologie per garantire maggiore efficienza in laboratorio e la velocizzazione del ”time-to-market”. Ad esempio, la tecnologia mHIL™ MTS (Mechanical-hardware-in-the-loop) supporta gli addetti allo sviluppo di componenti e sottosistemi nell’esecuzione di valutazioni della durabilità molto prima che i prototipi dei veicoli siano disponibili.

L’offerta completa

Il portfolio più completo del settore può offrire le soluzioni più consone ai vostri requisiti di prova, tra cui:

» Simulatori stradali con accoppiamento ai fuselli e agli pneumatici

» Trasduttori di forza integrati alle ruote (SWIFT®)

» Tavole di simulazione multiassiali (MAST™)

» Sistemi di prova per impianti di sterzo

» Soluzioni per prove su componenti

Valutazioni di durabilità dei veicoli rapide e accurate

Page 4: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale
Page 5: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale

5

Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale MTS sono in grado di riprodurre con precisione le dinamiche estreme associate alle condizioni di durabilità del veicolo.

Simulatore stradale con accoppiamento ai fuselli

Il simulatore stradale con accoppiamento ai fuselli MTS modello 329 fornisce un approccio di simulazione della fatica comprovato, di facile uso e altamente ripetibile per controllare la forza e il moto in tutti i sei gradi di libertà in corrispondenza dei fuselli del veicolo di prova.

Dotato di un design cinematico brevettato, il simulatore stradale con accoppiamento ai fuselli MTS modello 329 è in grado di riprodurre nel modo più accurato e ripetibile gli ambienti operativi automobilistici reali. Grazie a queste avanzate capacità di simulazione è possibile ottenere rapidamente e in modo accurato dati di simulazione completi per modellazione, analisi, progetto e prove virtuali.

Trasduttori di forza integrati alle ruote MTS (SWIFT)

La linea MTS di trasduttori di forza integrati alle ruote (SWIFT) fornisce un modo semplice e veloce per acquisire dati di carico stradale ai fuselli del veicolo accurati e di alta fedeltà. Grazie ai sensori SWIFT non è necessaria alcuna strumentazione speciale né calibratura degli elementi di sospensione per acquisire dati di carico stradale da un veicolo sottoposto a test. È possibile acquisire dati di carico dei fuselli completi con poche ore di preparazione, al contrario delle settimane necessarie nel caso di strumentazioni tradizionali.

I prodotti della famiglia SWIFT possono essere usati su una gamma completa di veicoli, di tutti i tipi e dimensioni, dalle motociclette alle utilitarie, dagli autocarri alle automobili da corsa.

Simulatore stradale con accoppiamento agli pneumatici

La tecnica di simulazione stradale con accoppiamento agli pneumatici rappresenta un’alternativa più semplice ed efficiente in termini di costo rispetto alla simulazione stradale con accoppiamento ai fuselli, ed è in grado di fornire risultati di prova affidabili anche se il progetto del veicolo è stato realizzato solo in parte. È ideale per lo svolgimento di analisi rapide necessarie per effettuare decisioni direzionali in fase di sviluppo del veicolo.

Il simulatore stradale con accoppiamento agli pneumatici MTS modello 320 ha stabilito gli standard industriali per l’efficienza della simulazione stradale in laboratori. Per questo, oggi, sempre più laboratori in tutto il mondo scelgono questo sistema rispetto a tutti gli altri sistemi di simulazione stradale con accoppiamento agli pneumatici. Applicando forze verticali attraverso gli pneumatici del veicolo, il sistema consente di realizzare in laboratorio spostamenti dell’attuatore che riproducono in modo quasi identico il profilo del fondo stradale originale.

Grazie all’accuratezza e alla ripetibilità eccezionali, il sistema di prova MTS modello 320 consente l’esecuzione di un numero maggiore di prove di durabilità significative, a partire dalle fasi preliminari di sviluppo del veicolo e durante l’intero processo, fino alla valutazione “squeak-and-rattle” finale.

Una maggiore comprensione della durabilità dei prototipi

Il simulatore stradale con accoppiamento ai fuselli MTS modello 329 consente di realizzare la riproduzione più accurata e affidabile della superficie stradale del terreno di prova, delle manovre e degli eventi, diventando in tal modo la soluzione preferita per le prove di durabilità di telai e carrozzerie.

» Risparmio di denaro. Sostituendo le spese associate ai piloti e ai tempi di collaudo su pista con prove specializzate in laboratorio ed efficienti in termini di costo.

» Aumento della ripetibilità. Eliminando la figura del pilota, il percorso di guida e le variabili climatiche dai processi di prova, usando sempre gli stessi input di controllo.

» Miglioramento dei tempi di produzione. Senza difficili condizioni climatiche

e la possibile stanchezza del pilota,

è possibile eseguire le prove 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.

I VANTAGGI DELLE SOLUZIONI PER

PROVE DI DURABILITÀ MTS

Page 6: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale
Page 7: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale

7

La caratterizzazione della durabilità di impianti di trasmissione, sospensioni, sterzo e impianti di scarico è possibile grazie alla replica accurata di forze, movimenti e condizioni ambientali reali dei corrispondenti ambienti operativi.

Prove sugli impianti di trasmissione

Gli acquirenti di automobili e autocarri pretendono veicoli resistenti, silenziosi e senza vibrazioni, di buona maneggevolezza e in grado di garantire un’accelerazione vivace. L’industria è in rapida fase di evoluzione per poter stare al passo con il sempre maggiore consenso dei consumatori nei confronti di impianti di trasmissione a basso consumo di carburante che incorporano tecnologie per autoveicoli diesel, a etanolo, a idrogeno, a gas ed elettrici. L’aumento della domanda per questo tipo di impianti rende più intensa la concorrenza, in quanto tutti vogliono essere presenti più velocemente sul mercato con prodotti in grado di offrire i più alti standard di durabilità e prestazioni.

MTS ha sviluppato un pacchetto completo di soluzioni di prova per impianti di trasmissione in modo da consentirvi di affrontare più efficientemente le sfide odierne del mercato. Tali soluzioni includono attuatori idraulici, dinamometri elettrici e dispositivi meccanici progettati appositamente per le applicazioni relative agli impianti di trasmissione. MTS vi offre le competenze di prova necessarie per fornire impianti di trasmissione in grado di soddisfare le aspettative dei vostri clienti.

Valutazione della durabilità degli impianti di trasmissione

Il simulatore stradale con accoppiamento ai fuselli MTS modello 329 viene usato più comunemente per ottenere una simulazione stradale per veicoli completi estremamente accurata. Tuttavia, questo sistema versatile può essere usato anche per la prova di sospensioni, tiranteria delle sospensioni e per la maggior parte degli impianti di sterzo.

Collegando il simulatore stradale con accoppiamento ai fuselli MTS modello 329 ai fuselli degli assali e collegando gli assali a una struttura di reazione fissa, è possibile eseguire prove di durabilità accurate e dettagliate su impianti di sospensione completi o su componenti singoli come i supporti ammortizzatori, gli ammortizzatori, i giunti sferici e i punti della tiranteria dello sterzo. È inoltre disponibile un pacchetto completo di soluzioni di prova ottimizzate per analizzare la durabilità e le prestazioni degli impianti di sterzo e dei sottosistemi.

Analisi delle vibrazioni

Le tavole di simulazione mutiassiali MTS (MAST) consentono di sottoporre in modo accurato i sottosistemi del veicolo ai fenomeni di accelerazione e vibrazione del terreno di prova in laboratorio. La combinazione dei nostri esclusivi design meccanici, dei controlli avanzati e del software leader di settore fornisce la soluzione ideale per le prove sui sottosistemi come i cruscotti, i sedili, gli impianti di scarico e i sistemi di isolamento del motore. L’ampia famiglia di prodotti MTS MAST include una gamma completa di provini di diverse dimensioni, pesi e dinamiche.

Valutazione sicura della durabilità dei sottosistemi di un veicolo

La serie di tavole di simulazione multiassiale MTS (MAST) consente di simulare in modo estremamente accurato i fenomeni di vibrazione del terreno di prova in laboratorio.

Page 8: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale
Page 9: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale

9

La collaborazione con MTS si traduce nella possibilità di applicare le capacità di caratterizzazione della durabilità di un’intera gamma di componenti automobilistici più avanzate del settore. Una varietà di sistemi ambientali e altri pacchetti hardware opzionali consente di personalizzare in modo più dettagliato le configurazioni di prova.

Prova degli ammortizzatori

I sistemi di prova degli ammortizzatori MTS consentono di determinare la durata di servizio e le prestazioni di una vasta gamma di provini. Per poter simulare accuratamente gli ambienti operativi reali, questi sistemi di prova ad alta velocità hanno capacità di carico laterale e consentono di eseguire prove con burst brevi, ampi intervalli di velocità e vari input di forma d’onda che includono il Remote Parameter Control (RPC®). Per ottenere una maggiore affidabilità del progetto e aumentare la velocità di sviluppo, sono disponibili configurazioni a provini multipli.

Prove su materiali elastomerici

Oggi, ottenere i risultati desiderati dai materiali elastomerici rappresenta una sfida delicata. I componenti hardware e software di MTS si sono sviluppati per far fronte alla rapida evoluzione dei requisiti del settore. Grazie all’offerta di soluzioni avanzate, tra cui l’applicazione del nostro software ad una vasta selezione di sistemi di prova monoassiali e multiassiali, troverete la risposta ideale alle vostre necessità.

Prove su giunti sferici

I sistemi di prova su giunti sferici MTS offrono un mezzo efficace per valutare accuratamente il carico e lo spostamento degli snodi sferici e delle tenute per autovetture, autocarri e SUV. Tale offerta vi consente di eseguire l’intera gamma di prove di fatica, di prestazione e di resistenza. Potrete scegliere tra tre, quattro o cinque assi e capacità di movimento oscillatorio, rotazionale o laterale, a seconda dei vostri requisiti. Le soluzioni personalizzate possono includere camere climatiche per l’applicazione di nebbia salina, sospensioni liquide e diverse temperature.

Grazie ai più recenti modelli di telai di carico servoidraulici, ai controlli digitali e alla tecnologia del software applicativo, i sistemi di prova di ammortizzazione MTS offrono una precisione e una coerenza eccezionali per determinare le caratteristiche di ammortizzazione e la durata utile di una vasta gamma di provini.

Un’unica risorsa per i vostri requisiti di prova per componenti

MTS offre un’intera gamma di sistemi per ogni esigenza di prova dei materiali, dalle semplici prove di tensione o compressione, alle prove di tenacità alla frattura, fino alle complesse valutazioni di resistenza a fatica multiassiale. Poiché le condizioni di mercato richiedono continuamente lo sviluppo di materiali più leggeri e resistenti,

MTS è pronta a supportarvi per ottenere le soluzioni più avanzate da presentare sul

mercato con velocità ed efficacia.

I nostri sistemi di prova dei materiali completamente integrati vi offrono le capacità necessarie per supportare al meglio le vostre attività di ricerca, sviluppo del prodotto, ottimizzazione della produzione

e controllo della qualità

TECNOLOGIA VERSATILE PER LE

PROVE DEI MATERIALI

Page 10: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale
Page 11: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale

11

È la somma dei fattori che rende MTS il vostro partner ideale per le soluzioni di prova di durabilità dei veicoli. Un’offerta completa di software di alto livello, controlli all’avanguardia e un servizio di assistenza e supporto globale per consentirvi di raggiungere più velocemente gli obiettivi.

Software applicativo leader di settore

Il software più potente, versatile e user-friendly disponibile sul mercato.

» Il software RPC Pro (Remote Parameter Control™) fornisce capacità avanzate di analisi e simulazione stradale, analisi della fatica ed elaborazione dei segnali. Il software cRPC Pro™ offre un pacchetto di funzioni più accessibili rispetto al software RPC Pro per la simulazione di componenti automobilistici.

» Il software MTS modello 793 consente di definire in modo efficace nuove prove e analizzare i risultati, anche durante l’esecuzione di altre prove. Il software consente inoltre di modificare le prove esistenti per poter soddisfare in qualsiasi momento i vostri requisiti.

» I pacchetti software MTS per ammortizzatori e materiali elastomerici sono stati ideati appositamente per soddisfare i requisiti di prova delle prestazioni, di durabilità e il controllo della qualità per qualsiasi materiale elastomerico e per tutti i tipi di ammortizzatori.

» Il software multifunzione MTS TestWare® (MPT™) offre potenti capacità di progetto e automazione delle prove per garantirvi la massima produttività in fase di esecuzione. Potrete creare rapidamente le vostre sequenze di prova, incluse qualsiasi sequenza di generazione di comandi e acquisizione dei dati.

Controlli digitali di prossima generazione

I controller digitali MTS FlexTest® impongono nuovi standard di versatilità e scalabilità. Tutti i modelli della serie condividono lo stesso set di strumenti hardware e interfaccia, e possono essere configurati facilmente per l’impiego in un vasto campo di applicazioni. L’aggiornamento alla piattaforma di controllo MTS FlexTest consentirà al vostro laboratorio di prova su veicoli di adattarsi agevolmente a nuove esigenze, pur mantenendo la produttività ai massimi livelli.

Competenze di assistenza globale, consulenza e formazione ineguagliabili

Con una ricca storia di manutenzione di apparecchiature di prova e di laboratorio, il servizio di assistenza MTS fornisce una manutenzione preventiva e un supporto di riparazione tempestivi ed economicamente convenienti, come richiesto dagli ambienti di sviluppo di veicoli, sottosistemi e componenti.

MTS dispone del personale di assistenza, supporto e consulenza più numeroso ed esperto al mondo nel settore della fornitura di soluzioni di prova automobilistiche. Ciò include servizi avanzati di gestione e assistenza a vita per tutti gli impianti di prova, strumenti collaudati per massimizzare l’uptime e contribuire a mantenere i costi di gestione al minimo.

In qualità di partner per soluzioni di prove su veicoli, offriamo anche una formazione tecnica approfondita sul funzionamento e la manutenzione della tecnologia MTS. Sono incluse presentazioni a domicilio di tutti i corsi standard, oltre alla possibilità di sviluppare corsi personalizzati su una vasta gamma di argomenti relativi alle prove ma non contemplati nell’offerta standard.

Il software MTS rende più semplice l’acquisizione di dati di prova accurati, affidabili e ripetibili, necessari per accelerare lo sviluppo di componenti, sottosistemi e veicoli.

La tecnologia e le competenze per garantire il successo delle vostre prove

Page 12: Soluzioni per prove di durabilità MTS · 2015. 8. 6. · 5 Sia che le prove di durabilità riguardino un veicolo completo, la carrozzeria o il telaio, i sistemi di simulazione stradale

Per saperne di più

Per maggiori informazioni su come le soluzioni di prova di durabilità MTS possono aiutarvi ad accelerare lo sviluppo dei vostri componenti, sottosistemi o veicoli, contattate MTS.

MTS, SWIFT, FlexTest, TestWare e RPC sono marchi registrati e mHIL, MAST, Remote Parameter Control, cPRC Pro e MPT sono marchi di MTS Systems Corporation negli Stati Uniti. In altri paesi questi marchi possono essere protetti. RTM N. 211177.

©2015 MTS Systems Corporation 100-309-356 Soluzioni di durabilità_IT Stampato negli U.S.A. 4/15

ISO 9001 Certificato QMShttp://www.mts.com/en/ContactUs

MTS Systems Corporation S.R.L. socio unico

Corso Cincinnato, 228/b - 10151

Torino

Italia

Sedi regionali

AMERICHE

MTS Systems Corporation

14000 Technology Drive

Eden Prairie, MN 55344-2290

USA

Telefono: 952-937-4000

Numero verde: 800-328-2255

Fax: 952-937-4515

E-mail: [email protected]

Internet: www.mts.com

EUROPA

MTS Systems France

BAT EXA 16

16/18 rue Eugène Dupuis

94046 Créteil Cedex

Francia

Telefono: +33-(0)1-58 43 90 00

Fax: +33-(0)1-58 43 90 01

E-mail: [email protected]

MTS Systems GmbH

Hohentwielsteig 3

14163 Berlin

Germania Telefono: +49-(0)30 81002-0

Fax: +49-(0)30 81002-100

E-mail: [email protected]

MTS Systems S.R.L. socio unico

Strada Pianezza 289

Torino

Italia

Telefono: +39-(0)11 45175 11 sel.

pass.

Fax: +39-(0)11 45175 00-01

E-mail: [email protected]

MTS Systems Norden AB

Datavägen 37b

SE-436 32 Askim

Svezia

Telefono: +46-(0)31-68 69 99

Fax: +46-(0)31-68-6980

E-mail: [email protected]

MTS Systems Ltd. UK

Unit 9, Cirencester Office Park

Tetbury Road

Cirencester

Gloucestershire

GL7 6JJ Regno Unito

Telefono: +44-(0)1285-648800

Fax: +44-(0)1285-658052

E-mail: [email protected]

ASIA/PACIF ICO

MTS Japan Ltd.

ArcaCentral Bldg. 8F

1-2-1 Kinshi, Sumida-ku

Tokyo 130-0013

Giappone

Telefono: 81-3-6658-0901

Fax: 81-3-6658-0904

E-mail: [email protected]

MTS Korea, Inc.

4th F., ATEC Tower, 289,

Pankyo-ro, Bundang-gu

Seongna-si,

Gyeonggi-do 463-400,

Corea

Telefono: 82-31-728-1600

Fax: 82-31-728-1699

E-mail: [email protected]

MTS ChinanHechuan Office

Room 703 Building #B

Venture International Park, No. 2679 Hechuan Road,

Minhang District,

Shanghai 201103,

Repubblica Popolare Cinese

Telefono: +86-21-5427 1122

Fax: +86-21-6495 6330

E-mail: [email protected]