SISTEMI AD ENERGIA RINNOVABILE - elettrotek.eu · in un anno il sole irradia verso la terra 4000...

36
1 www.elettrotek.eu SISTEMI AD ENERGIA RINNOVABILE SISTEMI FOTOVOLTAICI INNOVATIVI www.elerotek.eu

Transcript of SISTEMI AD ENERGIA RINNOVABILE - elettrotek.eu · in un anno il sole irradia verso la terra 4000...

1 www.elettrotek.eu

SISTEMI AD ENERGIA RINNOVABILESISTEMI FOTOVOLTAICI INNOVATIVI

www.elettrotek.eu

2

L’impianto fotovoltaico è costituito da:

Moduli fotovoltaici

Quadro di campo + MONITORAGGIO

Inverter

Quadro elettrico + MONITORAGGIO

Utenze

Contatore di scambio

Rete nazionale di distribuzione

Introduzione al fotovoltaico

1

2

3

4

5

6

7

7

6

3

4

1

2

5

Il sole...energia pulitaL’energia solare è gratuita, pulita e inesauribile, basti pensare che in un anno il sole irradia verso la terra 4000 volte più energia di quella consumata dall’intera popolazione mondiale.

È possibile risparmiare e salvaguardare l’ambiente imparando a sfruttare questa energia. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare la radiazione solare in energia elettrica direttamente utilizzabile dall’utenza.

Questa trasformazione avviene all’interno della cosiddetta cella fotovoltaica costituita di materiale semiconduttore opportunamente trattato: il silicio, che converte l’energia della radiazione solare in corrente continua senza bisogno di parti meccaniche in movimento. Più celle assemblate formano il modulo fotovoltaico.

3 www.elettrotek.eu

Irraggiamento solare in Italia

La posizione del sole varia durante il giorno e durante le stagioni, quindi varia anche l’angolo con il quale i raggi solari colpiscono la superficie.Considerando l’orientamento ottimale (0° SUD) una superficie orizzontale riceve una maggior quantità di radiazioni in estate quando il sole è alto, mentre nelle giornate invernali un piano verticale ne riceve 1,5 volte in più rispetto ad altre inclinazioni, sfruttando al meglio la radiazione diffusa. Per ottenere il grado di inclinazione ottimale occorre considerare la latitudine del sito di installazione, nella nostra zona è stato calcolato pari a 30-35°.

ORIENTAMENTO OTTIMALE A SUD

Riflessa

Diretta Assorbita

Diffusa

Rifrazione atmosferica

La radiazione solare

Il sole è una stella costituita da una massa incandescente caratterizzata da continue fusioni nucleari che emettono energia elettromagnetica detta RADIAZIONE SOLARE, questa si distingue in:

• Radiazione diretta - colpisce una qualsiasi superficie con un unico angolo di incidenza.

• Radiazione diffusa – incide sulla superficie con vari angoli.

• Radiazione riflessa – radiazione indiretta riflessa dalle superfici circostanti (ALBEDO).

I valori di radiazione diretta, diffusa e riflessa su una superficie variano in base a diversi fattori:

• Condizioni meteorologiche. • Inclinazione della superficie stessa rispetto al piano

orizzontale (angolo di tilt). • Orientamento rispetto al sud terrestre (angolo di

azimut).• Presenza di superfici riflettenti circostanti.

4

Le celle vengono racchiuse all’interno di una lastra di vetro temperato collaudato con le stesse modalità dei parabrezza delle auto, e incorniciate da un telaio in alluminio creando il modulo fotovoltaico.Il silicio amorfo viene spruzzato su una piastra di vetro o altro supporto creando moduli o thin film (film sottile).Il valore di potenza del modulo fotovoltaico è espresso in Watt di picco (Wp), la potenza di picco è la potenza massima prodotta dal dispositivo fotovoltaico in condizioni standard di funzionamento (irraggiamento 1000 W/m2 e temperatura 25°C).

Più moduli collegati in serie formano una “stringa fotovoltaica”, più stringhe collegate in parallelo formano il “generatore fotovoltaico” la cui potenza di picco è data dalla somma delle potenze dei singoli moduli.

Altri componenti del generatore fotovoltaico sono i quadri di campo contenenti morsettiere e connettori per collegare le stringhe, fusibili, scaricatori di sovratensione, interruttori o sezionatori CC.

Silicio policristallinorendimento 16-17%

Silicio monocristallino rendimento 18-19%

Silicio amorfo rendimento 10%

Valori indicativi dell’efficienza di conversione (rendimento) delle diverse tipol-ogie di silicio.

Carico

Corrente elettrica

Radiazione luminosa

Silicio tipo N

Giunzione P-N

Silicio tipo P

Fotoni

Flusso dielettroni

Flusso dilacune

6

Il modulo fotovoltaico

Il modulo fotovoltaico è un generatore di corrente continua composto da una serie di celle fotovoltaiche.

La cella fotovoltaica è costituita da un sottilissima lamina di materiale semiconduttore caricata positivamente su un lato e negativamente sull’altro, al suo interno, quando colpita dai fotoni della radiazione solare, viene generato un flusso di elettroni corrispondenti a corrente elettrica.

Il parametro usato per indicare le qualità delle prestazioni di una cella fotovoltaica è l’EFFICIENZA o RENDIMENTO che varia in base al materiale di cui è composta.Tale parametro indica la quantità di energia solare che viene convertita in energia elettrica; sul rendimento incidono però fattori esterni come ad esempio la temperatura.

Il materiale oggi maggiormente impiegato per la costruzione di celle fotovoltaiche è il silicio che rappresenta circa il 90% dell’intero mercato dell’industria fotovoltaica, questo può essere di tipo monocristallino, policristallino o amorfo.

5 www.elettrotek.eu

Inverter

L’inverter è l’apparato elettronico in grado di convertire la corrente continua prodotta dal generatore fotovoltaico in corrente alternata utilizzabile dalle utenze.

Il tipo di inverter da installare dipende dalle caratteristiche dell’impianto quali la potenza, la tipologia di configurazione e installazione dei moduli.

Componenti impianto fotovoltaico

MPPT (Maximum Power Point Tracker)

Durante la giornata l’irraggiamento solare che colpisce i moduli varia in modo prevedibile (ombreggiamento da edifici circostanti) e/o imprevedibile (ombreggiamento da nuvole, cambiamenti meteorologici).

L’inverter al suo interno ha un dispositivo chiamato MPPT (Maximum Power Point Tracker) in grado di seguire tali variazioni ottimizzando sempre la produzione di energia. Questo dispositivo è in grado di individuare istante per istante sulla curva caratteristica il punto di massima producibilità.

Esempi di scelta dell’inverter

IPV (A)

5 125

4 100

3 75

2 50

1 25

0 10 20 30 40 50 UPV (V)

Maximum power point@ 1000W/mq - 120W1000 W/mq

800 W/mq

600 W/mq

PPV (W)

INVERTER CENTRALIZZATO: un unico inverter gestisce tutto l’impianto.

INVERTER DI STRINGA: Ogni stringa è collegata a un suo inverter.

Stringa 1

Stringa 2

Stringa 3

Stringa N

RETE

Stringa 1

Stringa 2

Stringa 3

Stringa N

RETE

7

6

Negli impianti connessi alla rete, l’energia prodotta può essere immediatamente consumata o immessa nella rete.

Per gli impianti con potenza nominale inferiore ai 200 kWp c’è la possibilità di scegliere se aderire al meccanismo di “scambio sul posto” o effettuare la vendita dell’energia non autoconsumata al GSE.

Scambio sul postoLo scambio sul posto è il meccanismo che consente, nel caso in cui produzione e consumo non siano contemporanei, di operare un net metering, ossia un saldo netto tra l’energia elettrica prodotta e immessa in rete e quella prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione.

Il primo gennaio 2009 è entrata in vigore a tutti gli effetti la Delibera AEEG n. 74/08

Vendita di energia elettrica - ritiro dedicato

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico può in alternativa essere venduta al Gestore di rete.Con il termine “ritiro dedicato” si intende il ritiro dell’energia elettrica, prodotta e non autoconsumata istantaneamente, da parte del GSE sulla base delle modalità e delle condizioni definite dalla Deliberazione AEEG n. 280/07 che garantisce dei prezzi minimi a seconda della quantità di energia immessa su base annua.

Il ritiro dedicato si pone come un’alternativa valida all’attuale regime di vendita dell’energia elettrica (Borsa Elettrica, Cliente Finale idoneo, Cliente grossista), molto oneroso per l’apertura e la gestione delle pratiche.Per poter attivare il servizio di ritiro dedicato è obbligatorio il possesso di Partita IVA, inoltre i ricavi della vendita di energia partecipano al calcolo dell’imponibile per le tasse.

Per tutti gli impianti con potenza nominale maggiore di 20 KWp in regime di scambio sul posto è obbligatoria la denuncia di Officina Elettrica e la dichiarazione dei consumi su base annua alle dogane; per gli impianti in regime di totale cessione (RID) è obbligatoria la comunicazione di avviamento impianto all’UTF e la dichiarazione annuale della produzione di energia.

energia scambiata in rete (energia immessa e prelevata dalla rete elettrica), sul controvalore in euro dell’energia immessa in rete e sul valore in euro dell’energia prelevata dalla rete.

L’energia immessa viene quindi valorizzata in Euro e pagata secondo le tariffe vigenti. Verrà rimborsato il valore minimo tra energia immessa ed energia prelevata, nel caso di immissione maggiore al prelievo, si avrà un credito in euro senza limite di tempo.

Il GSE verserà il contributo in Conto Scambio con 2 modalità, in regime di acconto con frequenza semestrale ed in regime di conguaglio con frequenza annuale.La convenzione col GSE ha durata annuale con tacito rinnovo per gli anni successivi.

del 3/6/2008 che regola, con un testo integrato (TISP), le modalità e le condizioni tecnico-economiche di utilizzo del servizio di scambio sul posto, che, a differenza degli anni passati, viene oggi completamente gestito dal GSE.

Come funziona lo scambio sul postoPer poter accedere al servizio dello Scambio sul Posto, occorre stipulare apposita Convenzione con il GSE. Tale Convenzione sostituisce i normali adempimenti necessari per l’immissione di energia elettrica in rete, ma non quelli relativi all’acquisto dell’energia prelevata o alla connessione dell’impianto alla rete elettrica.

La nuova disciplina prevede l’erogazione da parte del GSE di un contributo cosiddetto in Conto Scambio (CS), calcolato sulla base della quantità di

Scambio sul posto e vendita di energia

7 www.elettrotek.eu

La progettazione dell’impianto è una fase molto delicata che seguiamo ponendo particolare attenzione a dettagli e accorgimenti per permettere al cliente di ottenere il rendimento massimo in fatto di producibilità dell’impianto, risparmio in bolletta e guadagno da incentivi.Per questo è di fondamentale importanza affidarsi ad un’azienda con uno studio tecnico composto da professionisti sempre aggiornati sull’argomento in continua evoluzione, capaci di suggerire la soluzione più adatta all’esigenza del cliente.

Per i clienti interessati al regime di scambio sul posto è fondamentale dimensionare l’impianto in base ai propri consumi medi annui, in modo da produrre autonomamente l’energia elettrica di cui si necessita. Non è consigliabile progettare un impianto sovradimensionato rispetto alla reale esigenza in quanto a fronte del maggior investimento iniziale non corrisponde un maggior ritorno economico.

Previo un attento sopralluogo con raccolta dei dati fondamentali per l’installazione, un tecnico commerciale elabora la configurazione ottimale in base ai dati risultanti da apposite simulazioni, scegliendo la tipologia di installazione, i moduli da utilizzare, e tutti gli elementi componenti l’impianto. Viene quindi elaborato un preventivo di spesa che riporta la stima della produzione media annuale, il calcolo dei risparmi in bolletta e del guadagno ottenuto tramite il conto energia, determinando così il tempo di rientro dell’investimento sostenuto.

Dopo l’accettazione del preventivo da parte del cliente, un progettista e il responsabile dell’installazione effettuano un nuovo sopralluogo per la verifica e definizione delle modalità di installazione, e per la raccolta dei dati necessari alla redazione del progetto definitivo.

Nella fase di installazione in cui vengono utilizzati prodotti di marche leader del settore, particolare attenzione viene posta alla modalità di fissaggio della struttura sulla copertura, in modo da evitare il pericolo di infiltrazioni.

Nella realizzazione dei nostri impianti vengono utilizzati materiali di alta qualità garantiti e certificati da primari enti europei.

Per Elettrotek seguire i propri clienti è un principio fondamentale, suggerendo di volta in volta anche le possibili soluzioni finanziarie e assicurative, garantisce un appoggio sicuro per qualsiasi problematica, offrendo così un vero servizio “chiavi in mano”.

Progettazione, installazione e start up dell’impianto fotovoltaico

Applicazioni

COLLABORAZIONI & CONCESSIONI

Autorizzata a provvedere alla manutenzione, riparazione o sostituzione di Inverter Fronius in loco, presso il cliente, con sostituzione di componenti e schede.

Elettrotek srl ha attivato una convenzione assicurativa con la compagnia di assicurazioni Zurich per offrire la massima assistenza al cliente.

ELETTROTEK

Partner di assistenza FRONIUS.

8

Noi lavoriamo così!!!

CONTATTORICHIESTA PREVENTIVO

ELABORAZIONEPREVENTIVO

SOPRALUOGO VERIFICATECNICA RESP. CANTIERE

PREPARAZIONE E MESSAIN SICUREZZA CANTIERE

SOPRALUOGO PRESSOABITAZIONE / SEDE DEL CLIENTE

PRESENTAZIONE PREVENTIVOAL CLIENTE

STUDIO TECNICO

INIZIO LAVORI

FINE LAVORI

- STUDIO PRATICA E VERIFICA FATTIBILITÀ- CALCOLO PRODUCIBILITÀ- CALCOLO RITORNO ECONOMICO IMPIANTO- MODULAZIONE OFFERTA ECONOMICA

- ESPOSIZIONE DELLA SOLUZIONE PROPOSTA- VALUTAZIONE OFFERTA ECONOMICA- VALUTAZIONE SOLUZIONE FINANZIARIA

- RISPONDENZA MISURAZIONI - COPERTURA E PASSAGGI CAVI- POSIZ. INVERTER E CONTATORI

- PREDISPOSIZIONE COPERTURA - INSTALLAZIONE PANNELLI- INSTALLAZIONE INVERTER

- INSTALLAZIONE CONTATORE SCAMBIO/VENDITA- COLLAUDO IMPIANTO E RICONSEGNA - ALLACCIAMENTO IMPIANTO AL GESTORE ELETTR.

ELABORAZ. PROGETTO E PRATICHE BUROCRATICHE- RICHIESTA CONNESSIONE- PERMESSI E COMUNICAZIONI AMMINISTRATIVE- PROGETTO TECNICO DEFINITIVO- PRATICHE E DOCUMENTAZIONE GSE- PRATICHE UTIF (OFF. ELETTRICA - IMP. > 20KWP)

- COLLOQUIO INFORMATIVO- CONSEGNA DOCUMENTAZIONE ESPLICATIVA- RILEVAZIONE VISIVA, FOTOGRAFICA, ANALITICA- RACCOLTA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

9 www.elettrotek.eu

ASSICURAZIONE ALL RISKS

Noi lavoriamo così!!!

INVIO PRATICHE GSE

CONSEGNA DOCUMENTAZIONETECNICA IMPIANTO

(MANUALE D’USO)

CONFERMAED ACCETTAZIONE

PRATICA GSE

FINE OPERACOMMESSA CONCLUSA

POST VENDITA

MONITORAGGIOMANUTENZIONE

Noi lavoriamo così!!!

Un impianto fotovoltaico è un siste-ma tecnologico relativamente sem-plice:

i pannelli, l’inverter, i fissaggi...

ma a questa semplicità apparente, corrisponde una notevole comples-sità reale, che solo un’azienda con una grande esperienza e professio-nalità può saper gestire in modo cor-retto ed efficiente.

Un modo che lascia al Cliente solo l’onere di dover decidere se procede-re o meno, senza dover avere alcuna preoccupazione ulteriore.

Noi lavoriamo così!!!

Ogni fase è prevista e gestita diret-tamente da Elettrotek che ha reso la complessità...

Un’arte semplice!

10

Un impianto fotovoltaico non è soggetto ad usura meccanica, non avendo parti meccaniche in movimento, la manutenzio-ne richiesta, non è quindi particolarmente gravosa.

E’ buona norma, in ogni caso, dotarsi di un contratto di manutenzione che preveda almeno un controllo annuale all’impian-to e ne verifichi il corretto funzionamento.

La sottoscrizione di un contratto di manutenzione prevede:• Servizio di pronto intervento entro 24h dalla chiamata.• Sopraluogo semestrale/annuale o biennale di verifica dei serraggi, delle connessioni e dei corretti valori di funzionamento.• Tenuta e compilazione del libretto di manutenzione dell’impianto riportante la reportistica di interventi effettuati ed eventuali anomalie riscontrate.

Manutenzione impianti

PACCHETTI DI MANUTENZIONE

Ispezione visiva dei moduli fotovoltaici e verifica del funzionamento elettrico

delle stringhe BIENNALE ANNUALE SEMESTRALE

Verifica tecnica e funzionale dei quadri elettrici in corrente continua BIENNALE ANNUALE SEMESTRALE

Verifica tecnica e funzionale dei quadri elettrici in corrente alternata BIENNALE ANNUALE SEMESTRALE

Controllo visivo ed elettrico dell’inverter BIENNALE ANNUALE SEMESTRALE

Ispezione visiva delle strutture di sostegno con controllo a campione del fissaggio dei

moduli, del serraggio e della bulloneria BIENNALE ANNUALE SEMESTRALE

Copertura assicurativa All Risks NON COMPRESO ALL RISKS (FURTO ESCLUSO) ALL RISKS (FURTO INCLUSO)

Servizio di monitoraggio della produzione di

energia elettricaNON COMPRESO

SETTIMANALE: Controllo ed analisi dei dati di produzione rilevati dal servizio di tele-rilevamento. WEBCONTROL:Accesso istantaneo ad area riser-vata sul portale web controller di Elettrotek per un controllo in tempo reale e storico dei dati di produzione dell’impianto fotovoltaico.

SETTIMANALE: Controllo ed analisi dei dati di produzione rilevati dal servizio di tele-rilevamento. WEBCONTROL:Accesso istantaneo ad area riservata sul portale web controller di Elettro-tek per un controllo in tempo reale e storico dei dati di produzione dell’im-pianto fotovoltaico.

11 www.elettrotek.eu

Il software del sistema di monitoraggio è stato sviluppato con l’obiettivo di consentire ad utenti, consulenti, asso-ciazioni di categoria e distributori di usufruire o erogare servizi per la gestione e valutazione dei dati energetici raccolti.Questa piattaforma consente un’analisi puntuale dei dati dal punto di vista tecnico ed economico.

Il principio di funzionamento è molto semplice:

1. Elettrotek si occupa di rilevare i dati dello strumento installato presso l’impianto fotovoltaico tramite linea telefonica/dati fornita dal cliente.

2. I dati vengono memorizzati nei data-base residenti sui server del Centro Servizi.

3. Una volta disponibili nel data-base i dati vengono organizzati e formattati per renderli leggibili ed agevolmente consultabili sul sito internet.

Il buon funzionamento dell’impianto inoltre è verificabile da un ser-vizio di monitoraggio remoto, che permetterà al nostro centro di controllo di rilevare costantemente i dati di produzione ed analizzare eventuali scostamenti di produzione rispetto alle rese mensili stima-te.Il servizio segnala inoltre, al personale specializzato preposto, even-tuali malfunzionamenti dell’impianto, e ne attiva prontamente l’in-tervento per ripristinarne le condizioni ottimali.

Il monitoraggio remoto della produzione di un impianto fotovoltaico è un servizio tecnologico di grande utilità.Successivamente all’installazione di un impianto fotovoltaico, nasce

la necessità da parte del committente, di verificare i dati di produzio-ne di quest’ultimo, in virtù degli investimenti effettuati e dei ritorni economici attesi.La tecnologia di monitoraggio remoto permette di raccogliere i dati di produzione dell’impianto fotovoltaico 24/24h utilizzando un disposi-tivo dedicato tramite la rete dati fissa o mobile.Nella centrale di monitoraggio Elettrotek i dati vengono raccolti nel sistema informatico dedicato, analizzati e segnalati eventuali scosta-menti. Oltre ai dati di produzione è possibile applicare i dispositivi di monitoraggio alla rete elettrica del committente per rilevarne i con-sumi. Incrociando i dati di produzione e di consumo è possibile avere dati certi del proprio bilancio energetico.

Il grafico mostra l’andamento della Produzione Giornaliera per quarti d’ora.Il grafico mostra l’andamento della Produzione Annuale.

Sistema di monitoraggio remoto della produzione di energia

La piattaforma internet

MARIO ROSSI

12

Un investimento importante richiede un’adeguata protezione, per questo Elettrotek ha stipulato una convenzio-ne con Zurich Assicurazioni leader nel ramo assicurativo per il settore fotovoltaico. La convenzione si aggiunge, se richiesta, ai servizi di manutenzione e monitoraggio, quale ulteriore strumento a tutela dell’investimento effettuato.

Questa infatti comprende le seguenti coperture:• Copertura da eventi naturali anche di natura catastrofale: - eventi atmosferici quali trombe d’aria, grandine, fulmini, etc... • Guasti alle macchine e/o fenomeno elettrico: - guasti ai dispositivi di natura endogena - sovratensioni elettriche

• Danni indiretti: in caso di fermo impianto la copertura assicurativa prevede: - Rimborso del mancato incasso dell’incentivo - Rimborso del mancato risparmio energetico o mancata vendita dell’energia prodotta

• Ricorso terzi: copertura assicurativa danni verso terzi

• Copertura furto (Opzionale)

Copertura Assicurativa All Risk

Solar Power All Risks

Zurich Insurance Company S.A. Account Team Utilities & Impianti

Soluzione assicurativa per impianti fotovoltaici in fase di esercizio

13 www.elettrotek.eu

Nel 2008 Elettrotek, ha installato un impianto fotovoltaico da 50 kWp per alimentare gli stand, i ristoranti e le aree spettacoli durante la Fiera di San Nicola permettendo così un notevole risparmio energetico e facendo conoscere al pubblico la tecnologia fotovoltaica.

L’impianto è rimasto in funzione per un mese ed è stato meta di gite di istruzione per i ragazzi delle scuole del comprensorio.

Per la prima volta in Italia...

una festa interamente alimentata con energia rinnovabile

... Quando l’abitante più anziano di Gomoa Simbrofo ha premuto l’interruttore

dell’impianto elettrico, per la prima volta nella vita la gente del villaggio ha

potuto vedere le strade illuminate dalla luce artificiale. La gioia è esplosa in una

festa fatta di danze e canti tipici africani che è andata avanti per ore, lungo tutta

la prima delle notti senza buio. Quasi non ci credevano i seicento abitanti di

questo piccolissimo villaggio del Ghana, a pochi chilometri dalla capitale Accra,

circondato dalle piantagioni di ananas.Grazie ai 32 lampioncini alimentati da un impianto fotovoltaico le giornate nel

villaggio si sono allungate e le ore sottratte alla notte possono essere impiegate per

la vita comunitaria all’aperto. Un regalo natalizio nel segno dell’innovazione.L’iniziativa è partita da Elettrotek, una delle concessionarie di Enel Si, che ha

costruito a Gomoa Simbrofo un impianto a energia solare che illumina i viottoli

del villaggio dalle 7 di sera alle 7 di mattina.Oggi gli abitanti si sentono più sicuri: innanzitutto dagli attacchi degli animali

feroci ma anche nel caso di situazioni d’emergenza, grazie alla possibilità

di ricaricare un telefono cellulare che prima doveva essere portato a trenta

chilometri di distanza, dove si trovava l’allaccio elettrico più vicino. Tutto è nato

un pò per caso. In occasione dell’International Trade Fair di Accra, la principale

manifestazione fieristica ghanese alla quale partecipava Ghanacoop con un

proprio stand, a Davide Malferrari, responsabile di Elettrotek, venne l’idea di

realizzare a Gomoa Simbrofo un impianto fotovoltaico a isola da 2 chilowatt, in

grado di alimentare i lampioncini su cui sono installate delle lampadine a basso

consumo. Un regalo di Natale molto concreto, invece dei soliti cesti: “Al posto di

prosciutti e parmigiano ai miei clienti ho mandato due ananas e un biglietto per

spiegare il senso dell’iniziativa” ha raccontato Davide...

Luci per il Ghana (dal sito www.enel.it)

Elettrotek per il sociale

Nel 2010 Elettrotek collabora con l’Associazione ONLUS Amici di Ampasilava - Madagascar con un’attività di sostenimento a favore del Presidio Sanitario “Ospedale Vezo” di Andavadoaka, regione di Tulèar, Madagascar.

Nel 2007 Elettrotek, in collaborazione con Ghanacoop, realizza un impianto stand alone in un piccolo villaggio in Ghana portando finalmente energia elettrica necessaria al miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti. Dell’iniziativa hanno parlato diversi quotidiani e telegiornali locali e sono presenti su internet articoli e interviste.

14

Sistemi fotovoltaici tradizionali

ANCHE SENZA CONTO ENERGIA L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONVIENE!!!

La convenienza è dovuta dall’autoconsumo di energia prodotta, dallo scambio sul posto con la rete e dalle detra-zione fiscali.

Per «autoconsumo» si intende l’utilizzo dell’energia elettrica generata dal proprio impianto fotovoltaico nell’i-stante in cui viene prodotta. Al fine di massimizzare il risparmio è necessario dimensionare correttamente l’im-pianto partendo da un’attenta analisi dei consumi energetici riportati sulla bolletta.

Oggi è possibile beneficiare della Detrazione fiscale del 50% sull’acquisto di impianti fotovoltaici che permette il rientro dell’investimento in tempi contenuti.

Lo «scambio sul posto» è il meccanismo di compensazione tra il valore dell‘energia acquistata e il valore di quel-la prodotta ed immessa in rete.

Efficientamento energetico.Partendo da un‘attenta analisi dei consumi e utilizzando in modo intelligente l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico è possibile ottenere una tangibile riduzione dell‘intero costo della bolletta energetica.

«Il miglior guadagno è il risparmio!!! ...e pensare che viene dal cielo!»

15 www.elettrotek.eu

KIT FOTOVOLTAICI TRADIZIONALI CONNESSI ALLA RETEUn impianto fotovoltaico è il miglior investimento che puoi fare: alti rendimenti, rien-tro dal capitale investito in circa 6/7 anni e soprattutto l’indipendenza energetica che deriva dal diventare Produttore diretto di energia elettrica.

SMARTGRIDcomposto da

• Moduli fotovoltaici ETK-M660-250 in silicio multicristallino da 250 Wp – made in Italy

• Inverter fotovoltaico – made in Italy/Swiss made

• Struttura di sostegno moduli in alluminio con relativa viteria inox

• Quadro di rete con limitatore di sovratensione SPD

• Cavo solare e connettori

• Sistema di monitoraggio della produzione

• Interruttore automatico per collegamento all’impianto dell’utente

RENDIMENTO

GARANZIA

INVERTER

GARANZIA

MODULI FOTOVOLTAICI

GARANZIA

SMARTGRID KIT ETK-KIT 1.5 ETK-KIT 2 ETK-KIT 3 ETK-KIT 4.5 ETK-KIT 5 ETK-KIT 6 ETK-KIT 10 ETK-KIT 20Consigliato per consumi annui (KWh)

1.200 1.800 2.800 4.200 4.700 5.700 9.700 19.700

Potenza FV (KWP) 1.5 2.0 3.0 4.5 5.0 6.0 10.0 20.0

PANNELLI FOTOVOLTAICI 6 8 12 18 20 24 40 80

POTENZA MODULI FV (WP) 250 250 250 250 250 250 250 250

TECNOLOGIA SILICIOMULTI

CRISTALLINOMULTI

CRISTALLINOMULTI

CRISTALLINOMULTI

CRISTALLINOMULTI

CRISTALLINOMULTI

CRISTALLINOMULTI

CRISTALLINOMULTI

CRISTALLINO

GARANZIA MODULI FV (ANNI) 10 10 10 10 10 10 10 10

GARANZIA RENDIMENTO (ANNI) 25 25 25 25 25 25 25 25

INVERTER FOTOVOLTAICO DA 1.5 KW DA 2 KW DA 3 KW DA 4.5 KW DA 5 KW DA 6 KW DA 10 KW DA 20 KW

TRACKER MPPT 1 1 1 1 2 2 2 2

GARANZIA INVERTER (ANNI) 5 5 5 5 5 5 5 5

SUPERFICIE FOTOVOLTAICO (MQ) 10.5 14 20.5 31 34 38.5 68 136

PESO PANNELI FV (KG) 144 192 288 432 480 576 960 1920

PREZZI (solo materiale) € 2.577,00 € 3.235,00 € 4.345,00 € 6.165,00 € 6.862,00 € 8.068,00 € 14.113,00 € 27.273,00

SMARTGRID

5

16

il sistema di accumulo a batterie, permette di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico non autoconsu-mata, per poterla utilizzare anche alla sera (impianto non funzionante).

I VANTAGGI DEL SISTEMA • massimizza l’autoconsumo di energia autoprodotta dall’impianto fotovoltaico da un 25% fino ad un 90%;• ottimizza l’autoconsumo bilanciando i carichi;• accumula l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico durante le ore diurne per poi poterla utilizzare la sera riducendo

quindi l’acquisto di corrente elettrica dalla rete elettrica nazionale;• protegge il consumatore dall’aumento dei costi dell’energia elettrica;• protegge il consumatore dai “black-out”;• gestisce automaticamente i sovraccarichi di tensione;• gestisce automaticamente i picchi di assorbimento e gli spunti erogando fino a 1,5 volte il valore di corrente accumulato;• può usufruire dello sgravio fiscale del 36% per le ristrutturazioni edilizie che fino al 31.12.2014 sarà del 50%;• utilizza batterie di accumulo al piombo/gel che al momento attuale offrono il miglior rapporto qualità/prezzo;• gestisce automaticamente il ciclo di caricamento e scaricamento delle batterie per ottimizzarne il rendimento e la durata.

Impianti fotovoltaici innovativi con sistema di accumulo

di energia

SMARTSUN LA SOLUZIONE PER L’INDIPENDENZA ENERGETICA

INCENTIVI STATALIIn aggiunta ai vantaggi economici derivanti dall’utilizzo degli SMARTKIT, è inoltre possibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie.Lo Stato concede agevolazioni fiscali sotto forma di detrazione in dichiarazione dei redditi, con un’aliquo-ta unica al 50% pertanto sarà possibile ammortare l’investimento in pochi anni.

17 www.elettrotek.eu

L’inverter con accumulo di energia “SMARTSUN” è stato ideato per sod-disfare in modo efficiente ed autonomo il fabbisogno energetico delle utenze domestiche ed industriali che utilizzano energia rinnovabile per il proprio fabbisogno energetico.

SMARTSUN, composto da un inverter fotovoltaico ed un UPS (uninter-ruptible power supply) è versatile e di facile installazione. Lo si può utiliz-zare in impianti fotovoltaici nuovi ed integrare anche ad impianti esisten-ti senza rilevanti modifiche. SMARTSUN è progettato per avere un rendimento ottimizzato dell‘accu-mulatore, al fine di migliorarne la durata nel tempo e garantire conti-nuità di alimentazione ai carichi selezionati, attingento alla rete elettrica nazionale solo in caso di necessità.

SMARTSUN è disponibile nelle seguenti versioni: • SOLO ACCUMULO per impianti fotovoltaici esistenti• INVERTER FOTOVOLTAICO + ACCUMULO per nuove installazioni ed

ampliamenti di impianti esistenti.

La gamma Elettrotek si compone di cinque modelli di diversa capacità di accumulo: tre modelli monofase per utilizzo prettamente privato e/o domestico e due trifase per utilizzo industriale.

La filosofia concettuale alla base delle soluzioni di accumulo elettrico SMARTSUN, consiste nel fornire un serbatoio supplementare di energia, prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, a disposizione continua delle richieste di carico delle utenze collegate.

Di seguito il grafico tipico dei consumi di un abitazione (blu) e dell’ener-gia prodotta da un impianto fotovoltaico (giallo).E’ facile constatare come, senza l’utilizzo di un sistema di accumulo, l’au-toconsumo medio dell’energia autoprodotta, sia stimabile in circa il 25%.

CREA L’INDIPENDENZA ENERGETICALa combinazione di Smartsun, con un impianto foto-voltaico e l’integrazione di un dispositivo domotico in-telligente per la gestione dei carichi, permette di rag-giungere la piena autonomia energetica degli edifici.

Elettrotek srl unisce all’innovazione tecnologica del dispositivo Smartsun, l’affidabilità consolidata dei mo-duli fotovoltaici di propria produzione ed un servizio sofisticato di telegestione remota.

L’elevata affidabilità dei componenti utilizzati consente ad Elettrotek srl di fornire una garanzia quinquennale sul sistema interamente Made in Italy.

In base alle esigenze e/o ai consumi Elettrotek propo-ne diverse taglie di SMARTKIT con un range dai 3 ai 20 kW.I dimensionamenti dei Kit sono studiati e progettati per il funzionamento sinergico ed ottimizzato di tutti i componenti così da migliorarne efficienza e durata.

La riduzione dei consumi grazie all’utilizzo intelligente dell’energia autoprodotta e dei dispositivi energivori, consente Il miglioramento della classe energetica degli edifici e sostiene attivamente la riduzione delle emis-sioni inquinanti.

Lo SMARTKIT di Elettrotek è ecompatibile ed ecososte-nibile!!

Smartsun si propone di bilanciare il flusso di corrente autoprodotta ed autoconsumata distribuendo in ma-niera più lineare l’energia disponibile.

Il sistema fotovoltaico integrato smartsun fotovoltaico con la gestione domotica dei carichi rappresenta il pri-mo passo verso l’autonomia energetica!!

SMART HOUSE

I VANTAGGI PRINCIPALI SONO:

• Gestione dei picchi di assorbimento di corrente senza aumentare la potenza contrattuale del contatore elettrico• Protezione dai black‐out con switching automatico• Facile lettura dei propri consumi e del risparmio • Ritorno dell’investimento breve e sicuro

LA SOLUZIONE PER L’INDIPENDENZA ENERGETICA

18

INVERTER FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO PER NUOVI IMPIANTI Nell’installazione di nuovi impianti fotovoltaici SMARTSUN eseguirà in modo del tutto autonomo la gestione dell’ener-gia fotovoltaica prodotta, lo stoccaggio della stessa negli accumulatori interni, e l’eventuale utilizzo della rete elettrica esterna tradizionale come fonte di riserva. Questa soluzione non prevede lo scambio sul posto e si collega in modo passivo verso la rete senza necessità di autorizzazioni, richiesta di allaccio, ecc…

SMARTSUN FV KIT ETK-SMS3FV ETK-SMS4.5FV ETK-SMS6FV ETK-SMS10TFV ETK-SMS20TFVConsigliato per consumi annui (KWh) 4.000 6.000 8.000 12.500 25.000

Potenza FV (KWP) 3,0 4,5 6,0 10 20PANNELLI FOTOVOLTAICI 12 18 24 40 80Tensione FV (Vdc max) 400 400 400 400 400Corrente FV (Idc max) 30 40 40 40 80

TRACKER MPPT 1 1 1 1 2Potenza nominale uscita (KW) 4 5 8 13,5 27Potenza spunto uscita (KVA) 5 7 10 15 30

Tensione nonimale uscita (Vac) 230 230 230 400(3F+N) 400(3F+N)Corrente uscita (A max) 21 30 43 3x21 3x29

Rendimento inverter 98% 98% 98% 98% 98%Tipo Batterie Piombo GEL Piombo GEL Piombo GEL Piombo GEL Piombo GEL

Capacità accumulo (KWh) 9 12 16 22 43Vita attesa batterie (anni) 8-10 8-10 8-10 8-10 8-10Dimensioni (L x P x H) cm 60x85x160 60x85x160 60x85x160 2x60x85x160 3x60x85x160

Peso totale energy storage (Kg) 250 300 420 500 800

PREZZI (solo materiale) € 9.874,00 € 12.298,00 € 16.234,00 € 26.971,00 € 48.996,00

Nella tabella sottostante la composizione degli SMARTSUN FV KIT proposti da Elettrotek.

INVERTER FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO PER NUOVI IMPIANTI Nell’installazione di nuovi impianti fotovoltaici SMARTSUN eseguirà in modo del tutto autonomo la gestione dell’energia fotovoltaica prodotta, lo stoccaggio della stessa negli accumulatori interni, e l’eventuale utilizzo della rete elettrica esterna tradizionale come fonte di riserva.

APPLICAZIONE DI SMARTSUN FV

19 www.elettrotek.euVia Rosa Luxembourg 12/14 - 10093 Collegno (TO) - Phone: +39 011 7740502 - Fax: +39 011 7507022

Consigliato per consumi annui (kWh) > 4.000 > 6.000 > 8.000 > 12.500 > 25.000

Potenza Nominale (W) 3.000 4.500 6.000 10.000 20.000 Potenza Max (W) 3.300 4.950 6.600 11.000 22.000 Range di tensione FV, MPPT (Vcc) 150 - 400 Corrente max d’ingresso x canale (A) 20 2 x 20 2 x 25 2 x 25 4 x 25 Algoritmi MPPT indipendenti 1 2Tensione Max Voc (Vcc) 420Sezionamento CC Presente

Range di tensione (Vac) 180 - 276 (monofase) 315 - 475 (trifase con neutro)Frequenza (Hz) 48 - 62Fattore di potenza > 0,99 (Assorbimento sinusoidale PFC)Modalità funzionamento Fonte di soccorso a bassa priorità

Potenza nominale attiva (W) 4.000 5.600 8.000 12.000 16.000Potenza nominale (VA) 5.000 7.000 10.000 15.000 20.000 Tensione nominale (Vac) 230 +/- 1% 400 (3F+N) +/- 1%Frequenza di uscita (Hz) 50 +/- 0,1Forma d’onda Sinusoidale PuraCorrente nominale @230V (Arms) 21 30 43 3 x 21 3 x 29 Spunto di corrente 200 % Impulsivo – 150% 30 secondiDistorsione Armonica < 3%Commutazione su mancanza rete

Tipo batterie Piombo GEL Long Life (2500 Cicli 50% DoD) ErmeticheTensione batteria nominale (V) 144 192 252 216 240 Corrente di carica batteria max. (A) 20 25 25 45 50 Capacità accumulo Nominale (kWh) 8,6 11,5 15,8 21,6 43,2

5,2 6,9 9,5 13,0 25,9Modalità di ricarica Ciclo ricarica V-I da fotovoltaico Ricarica di emergenza da ingresso ACRegolazione di carica in Temperatura Presente con sensore di temperatura ambiente

Rendimento max Inverter 98 %Rendimento max Regolatore di carica 95 %FunzionamentoProtezioni Sovraccarico - Cortocircuito - Scarica profonda - Sovratensioni - Sovratemperatura

Automatico e Manuale

Dimensioni Armadio (LxPxH) cm 85 x 60 x 145 su ruote 2 Armadi 3 ArmadiPeso Totale (Kg) 250 300 420 500 800SezionamentiRumorositàTemperatura operativa - 40 °C - Consigliata 10-30 °CGrado di Protezione IP21

Visualizzazioni Grafici giornalieri - settimanali - mensili e Dati in tempo realeInterfaccia di comunicazioneMonitoraggio Remoto Webserver integratoPilotaggio generatore Automatico (Opzionale)

Pilotaggio Remoto carichi Opzionale con prese di comando WirelessOpzionale su Tablet

Normative EMCNormative di sicurezza CEI EN 60950 , EN 62040-1-1 , direttiva 73/23/EC , 93/68/EC

Nuovi Impianti / Non connessi

ENERSUN

SMARTSUN

Elettrotek srl - Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) Tel. +39 059 922065 - Fax +39 059 9530220 - [email protected] - www.elettrotek.eu

SMARTSUN FVINVERTER FOTOVOLTAICO CON

DISPOSITIVO DI ACCUMULO ENERGIA

MODELLO ETK-SMS3FV ETK-SMS4.5FV ETK-SMS6FV ETK-SMS10TFV ETK-SMS20TFV

SPECIFICHE TECNICHE SMARTSUN FV (inverter fotovoltaico integrato)

20

DISPOSITIVO DI ACCUMULO PER IMPIANTI ESISTENTI Negli impianti esistenti SMARTSUN permetterà di ottimizzare il proprio autoconsumo di energia elettrica di produzione fotovoltaica, così da massimizzare il ritorno economico dell’investimento effettuato. Garantirà inoltre le funzioni, aggiun-tive, di continuità della fornitura e di gestione ottimizzata dei picchi di produzione/assorbimento della stessa.Nel caso in cui si voglia ampliare il proprio impianto questo potrà essere gestito in modo indipendente tramite SMARTSUN STORAGE senza l’aggiunta di un nuovo inverter.

SMARTSUN STORAGE ETK-SMS3ST ETK-SMS4.5ST ETK-SMS6ST ETK-SMS10TST ETK-SMS20TSTConsigliato per consumi annui (KWh) 4.000 6.000 8.000 12.500 25.000

Potenza FV esistente (KWP) 2,5 - 4,0 3,5 - 5,5 5,0 - 8,0 8,0 - 15,0 15,0 - 25,0PANNELLI FOTOVOLTAICI 0 0 0 0 0Tensione FV (Vdc max) - - - - -Corrente FV (Idc max) - - - - -

TRACKER MPPT - - - - -Potenza nominale uscita (KW) 4 5,6 8 12 16Potenza spunto uscita (KVA) 5 7 10 15 20

Tensione nonimale uscita (Vac) 230 230 230 400(3F+N) 400(3F+N)Corrente uscita (A max) 21 30 43 3x21 3x29

Rendimento inverter - - - - -Tipo Batterie Piombo GEL Piombo GEL Piombo GEL Piombo GEL Piombo GEL

Capacità accumulo (KWh) 9 12 16 22 43Vita attesa batterie (anni) 8-10 8-10 8-10 8-10 8-10Dimensioni (L x P x H) cm 60x85x160 60x85x160 60x85x160 2x60x85x160 3x60x85x160

Peso totale energy storage (Kg) 250 300 420 500 800

PREZZI (solo materiale) € 6.345,00 € 7.275,00 € 9.375,00 € 15.000,00 € 26.250,00

Nella tabella sottostante le indicazioni dello storage da abbinare all’impianto esistente.

APPLICAZIONE DI SMARTSUN STORAGE

DISPOSITIVO DI ACCUMULO PER IMPIANTI ESISTENTI Negli impianti esistenti SMARTSUN permetterà di ottimizzare il proprio autoconsumo di energia elettrica di produzione fotovoltaica, così da massimizzare il ritorno economico dell’investimento effettuato. Garantirà inoltre le funzioni, aggiuntive, di continuità della fornitura e di gestione ottimizzata dei picchi di produzione/assorbimento della stessa.

21 www.elettrotek.euVia Rosa Luxembourg 12/14 - 10093 Collegno (TO) - Phone: +39 011 7740502 - Fax: +39 011 7507022

Consigliato per consumi annui (kWh) > 4.000 > 6.000 > 8.000 > 12.500 > 25.000

Range di tensione (Vac) 180 - 276 (monofase) 315 – 475 (trifase con neutro)Frequenza (Hz) 48 – 62Fattore di potenza > 0,99 (Assorbimento sinusoidale PFC)Modalità funzionamento Fonte di soccorso a bassa prioritàLettura Produzione FV Tramite sensore TA

Potenza nominale attiva (W) 4.000 5.600 8.000 12.000 16.000Potenza nominale (VA) 5.000 7.000 10.000 15.000 20.000 Tensione nominale (Vac) 230 +/- 1% 400 (3F+N) +/- 1%Frequenza di uscita (Hz) 50 +/- 0,1Forma d’onda Sinusoidale PuraCorrente nominale @230V (Arms) 21 30 43 3 x 21 3 x 29 Spunto di corrente 200 % Impulsivo – 150% 30 secondiDistorsione Armonica < 3%Commutazione su mancanza rete

Tipo batterie Piombo GEL Long Life (2500 Cicli 50% DoD) ErmeticheTensione batteria nominale (V) 144 192 252 216 240 Corrente di carica batteria max. (A) 20 25 25 45 50 Capacità accumulo Nominale (kWh) 8,6 11,5 15,8 21,6 43,2

5,2 6,9 9,5 13,0 25,9Modalità di ricarica Ciclo ricarica V-I da fotovoltaico Ricarica di emergenza da ingresso ACRegolazione di carica in Temperatura Presente con sensore di temperatura ambiente

Rendimento max Inverter 98 %Rendimento max Regolatore di carica 95 %FunzionamentoProtezioni Sovraccarico - Cortocircuito - Scarica profonda - Sovratensioni - Sovratemperatura

Automatico e Manuale

Dimensioni Armadio (LxPxH) cm 85 x 60 x 145 su ruote 2 Armadi 3 ArmadiPeso Totale (Kg) 250 300 420 500 800SezionamentiRumorositàTemperatura operativa - 40 °C - Consigliata 10-30 °CGrado di Protezione IP21

Visualizzazioni Grafici giornalieri - settimanali - mensili e Dati in tempo realeInterfaccia di comunicazioneMonitoraggio Remoto Webserver integratoPilotaggio generatore Automatico (Opzionale)

Pilotaggio Remoto carichi Opzionale con prese di comando WirelessOpzionale su Tablet

Normative EMCNormative di sicurezza CEI EN 60950 , EN 62040-1-1 , direttiva 73/23/EC , 93/68/EC

Impianti esistenti / ConnessiSMARTSUN

Elettrotek srl - Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) Tel. +39 059 922065 - Fax +39 059 9530220 - [email protected] - www.elettrotek.eu

SMARTSUN STORAGE

DISPOSITIVO DI ACCUMULO ENERGIA

MODELLO ETK-SMS3ST ETK-SMS45ST ETK-SMS6ST ETK-SMS10TST ETK-SMS20TST

SPECIFICHE TECNICHE SMARTSUN STORAGE (senza inverter fotovoltaico integrato)

22

DISPOSITIVO DI ACCUMULO PER AMPLIAMENTO DI IMPIANTI ESISTENTI In caso di ampliamento del proprio impianto fotovoltaico questo potrà essere gestito in modo diretto tramite SMARTSUN PLUS senza l’aggiunta di un nuovo inverter e di complicate pratiche burocratiche.

Nella tabella sottostante le configurazioni indicative di ampliamenti impianti esistenti.

APPLICAZIONE DI SMARTSUN PLUS

Tel. +39 059 922065 - www.elettrotek.eu

DISPOSITIVO DI ACCUMULO PER AMPLIAMENTO DI IMPIANTI ESISTENTI In caso di ampliamento del proprio impianto fotovoltaico questo potrà essere gestito in modo diretto tramite SMARTSUN PLUS senza l’aggiunta di un nuovo inverter e di complicate pratiche burocratiche.

SMARTSUN PLUS KIT ETK-SMS3PL ETK-SMS4.5PL ETK-SMS6PL ETK-SMS10TPL ETK-SMS20TPLConsigliato per consumi annui (KWh) 6.000 8.000 12.500 25.000 35.000

Potenza FV esistente (KWP) 2,5 - 4,0 3,5 - 5,5 5,0 - 8,0 8,0 - 15,0 15,0 - 25,0Potenza FV ampliamento (KWP) 2,0 3,0 4,5 6,0 10

PANNELLI FOTOVOLTAICI 8 12 18 24 40Tensione FV (Vdc max) 400 400 400 400 400Corrente FV (Idc max) 30 40 40 40 80

TRACKER MPPT 1 1 1 1 2Potenza nominale uscita (KW) 3 4 5 8 13,5Potenza spunto uscita (KVA) 3 5 7 10 15

Tensione nonimale uscita (Vac) 230 230 230 400(3F+N) 400(3F+N)Corrente uscita (A max) 16 21 30 43 3x21

Rendimento inverter 98% 98% 98% 98% 98%Tipo Batterie Piombo GEL Piombo GEL Piombo GEL Piombo GEL Piombo GEL

Capacità accumulo (KWh) 9 12 16 22 43Vita attesa batterie (anni) 8-10 8-10 8-10 8-10 8-10Dimensioni (L x P x H) cm 60x85x160 60x85x160 60x85x160 2x60x85x160 3x60x85x160

Peso totale energy storage (Kg) 250 300 420 500 800

PREZZI (solo materiale) € 10.585,00 € 13.120,00 € 17.190,00 € 25.693,00 € 44.938,00

23 www.elettrotek.eu

ww

w.im

mag

ine3

000.

it

Via Rosa Luxembourg 12/14 - 10093 Collegno (TO) - Phone: +39 011 7740502 - Fax: +39 011 7507022

Consigliato per consumi annui (kWh) > 4.000 > 6.000 > 8.000 > 12.500 > 25.000

Potenza Nominale (W) 3.000 4.500 6.000 10.000 20.000 Potenza Max (W) 3.300 4.950 6.600 11.000 22.000 Range di tensione FV, MPPT (Vcc) 150 - 400 Corrente max d’ingresso x canale (A) 20 2 x 20 2 x 25 2 x 25 4 x 25 Algoritmi MPPT indipendenti 1 2Tensione Max Voc (Vcc) 420Sezionamento CC Presente

Range di tensione (Vac) 180 - 276 (monofase) 315 - 475 (trifase con neutro)Frequenza (Hz) 48 - 62Fattore di potenza > 0,99 (Assorbimento sinusoidale PFC)Modalità funzionamento Fonte di soccorso a bassa priorità

Potenza nominale attiva (W) 4.000 5.600 8.000 12.000 16.000Potenza nominale (VA) 5.000 7.000 10.000 15.000 20.000 Tensione nominale (Vac) 230 +/- 1% 400 (3F+N) +/- 1%Frequenza di uscita (Hz) 50 +/- 0,1Forma d’onda Sinusoidale PuraCorrente nominale @230V (Arms) 21 30 43 3 x 21 3 x 29 Spunto di corrente 200 % Impulsivo – 150% 30 secondiDistorsione Armonica < 3%Commutazione su mancanza rete

Tipo batterie Piombo GEL Long Life (2500 Cicli 50% DoD) ErmeticheTensione batteria nominale (V) 144 192 252 216 240 Corrente di carica batteria max. (A) 20 25 25 45 50 Capacità accumulo Nominale (kWh) 8,6 11,5 15,8 21,6 43,2

5,2 6,9 9,5 13,0 25,9Modalità di ricarica Ciclo ricarica V-I da fotovoltaico Ricarica di emergenza da ingresso ACRegolazione di carica in Temperatura Presente con sensore di temperatura ambiente

Rendimento max Inverter 98 %Rendimento max Regolatore di carica 95 %FunzionamentoProtezioni Sovraccarico - Cortocircuito - Scarica profonda - Sovratensioni - Sovratemperatura

Automatico e Manuale

Dimensioni Armadio (LxPxH) cm 85 x 60 x 145 su ruote 2 Armadi 3 ArmadiPeso Totale (Kg) 250 300 420 500 800SezionamentiRumorositàTemperatura operativa 0 - 40 °C - Consigliata 10-30 °CGrado di Protezione IP21

Visualizzazioni Grafici giornalieri – settimanali – mensili e Dati in tempo realeInterfaccia di comunicazioneMonitoraggio Remoto Webserver integratoPilotaggio generatore Automatico (Opzionale)

Pilotaggio Remoto carichi Opzionale con prese di comando WirelessOpzionale su Tablet

Normative EMCNormative di sicurezza CEI EN 60950 , EN 62040-1-1 , direttiva 73/23/EC , 93/68/EC

Impianti Esistenti con ampliamentoSMARTSUN

Elettrotek srl - Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) Tel. +39 059 922065 - Fax +39 059 9530220 - [email protected] - www.elettrotek.eu

SMARTSUN PLUSINVERTER FOTOVOLTAICO CON

DISPOSITIVO DI ACCUMULO ENERGIA PER AMPLIAMENTO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

MODELLO ETK-SMS3PL ETK-SMS45PL ETKSMS6PL ETKSMS10TPL ETK-SMS20TPL

SPECIFICHE TECNICHE SMARTSUN PLUS (inverter fotovoltaico integrato)

24

Sistemi fotovoltaici off-grid

Il KIT PEGASO è appositamente studiato per garantire forniture di corrente in assenza di rete elettrica nazionale e per installazioni in qualsiasi luogo e/o circostanza.

L’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovol-taici in corrente continua, viene trasformata dall’inverter in corrente alternata utilizzabile per alimentare le utenze domestiche, inoltre le batterie di accumulo garantiscono l’autonomia della fornitura nelle ore notturne.

I componenti del sistema sono progettati e re-alizzati per garantire alta affidabilità, una facile installazione ed una manutenzione minima.

PEGASOKIT FOTOVOLTAICO STAND ALONEPegaso è un sistema fotovoltaico autonomo (off-grid) immaginato e studiato per illumi-nare case isolate, rifugi e baite. Garantisce una fornitura di energia elettrica in corrente continua a 24 VDC mentre l’in-verter permette di alimentare carichi in corrente alternata a 250 VAC come lampadine, piccoli elettrodomestici, computer ecc... fino ad un carico massimo di 2.000 W.

Schema elettrico PEGASO 2000

PEGASO KIT ETK-PEG500 ETK-PEG800 ETK-PEG1500 ETK-PEG2000Consigliato per carichi max (KW) 500 800 1500 2000

PANNELLI FOTOVOLTAICI ETK-M660-250 1 2 4 6REGOLATORE DI CARICA 1 1 2 2

INVERTER FOTOVOLTAICO W 500 800 1500 2000Tensione nonimale uscita (Vac) 24V / 220V 24V / 220V 24V / 220V 24V / 220V

TIPO BATTERIE AGM 12 V - 100AH AGM 12 V - 225AH AGM 12 V - 270AH AGM 12 V - 270AHQUANTITÀ BATTERIE 2 2 2 2

Vita attesa batterie (anni) 8-10 8-10 8-10 8-10

PREZZI (solo materiale) € 1.284,00 € 2.760,00 € 4.450,00 € 5.700,00

Nella tabella sottostante le configurazioni dei kit PEGASO.

25 www.elettrotek.eu

Sistemi fotovoltaici off-gridElettrotek è ideatrice e produttrice di soluzioni tecnologiche per la produzione autonoma di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Forte di un’esperienza pluriennale, maturata nei paesi emergenti, ha sviluppato Archimede: soluzione modulare e di facile tra-sportabilità, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, di grande utilità laddove non è presente una rete di distri-buzione elettica strutturata. La soluzione Archimede è predisposta e può essere integrata con generatori elettrici di tipo micro eolico e gruppi elettrogeni.

ARCHIMEDE

Archimede è una stazione di energia ibrida“Off Grid” gestita da un inverter integrato in grado di gestire, controllare e com-pletare differenti fonti di energia rinnovabile: fotovoltaica ed eolica, con accumulo e stoccaggio al fine di provvedere al fabbisogno energetico di utenze domestiche, fino al completo auto-sostentamento.

L’inverter integrato rende facile ed immediato l’utilizzo di energia prodotta da pannelli fotovoltaici o generatori eolici, per l’alimentazione di utenze domestiche, trasformando l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili in tensione alternata 230V 50Hz, come per la rete di distribuzione pubblica.

Il sistema è composto da un generatore fotovoltaico, un generatore eolico (opzionale), un gruppo elettrogeno (opzionale), da un banco batteria e dal sistema di conversione DC/AC.

Indipendenza dalla rete? ... oggi si può!

STAZIONE AUTONOMA INTEGRATA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI da 2 kW e 4 kW

26 Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - ItalyTel. +39 059 922065 - www.elettrotek.eu

La stazione Archimede è progettata per ottenere un risparmio energetico diretto tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili, quale l’energia fotovoltaica e quella eolica;

Le fonti rinnovabili fotovoltaiche sono collegate al banco batterie tramite un PV Controller costituito da regolatori di carica;

Le fonti rinnovabili eoliche, dotate di gestione di carica per batte-rie, sono utilizzabili in parallelo alla ricarica da impianto fotovoltai-co;

L’inverter interno alla stazione Archimede lavora in coordinazione con la rete di distribuzione energetica (AC Input) e qualora si verifichi un sovraccarico o energia disponibile da fonte rinnovabile non sufficiente, la richiesta dell’utente viene comunque garanita commutando sulla rete in ingresso;

Tale risparmio diretto può essere ottenuto applicando l’uscita dell’inverter ad una linea di utenza dedicata, con caratteristiche di potenza proporzionata alle capacità dell’apparecchio;

Al fine di ottenere un risparmio energetico diretto, la CPU seleziona le fonti rinnovabili come l’ingresso con maggiore priorità;

L’energia rinnovabile è utilizzata per l’alimentazione diretta del carico nel caso in cui le batterie siano completamente cariche; Nel caso di batteria scarica, il carico viene commutato sulla rete AC input, ed il carica batterie interno AC viene utilizzato come usilio al ripristino del normale stato di carica, al fine di preservare la vita utile delle batterie;

In caso di energia rinnovabile insufficiente ed in caso di black-out, tutta l’energia immagazzinata nelle batterie viene utilizzata per far fronte alla condizione di emergenza fino allo spegnimento dell’apparecchio che avviene ad una capacità residua del 10-20%;

La stazione autonoma ARCHIMEDE da 2 kW è composta da:

1 Box metallico dimensioni 1x1.2x3 mt 6 moduli FV in silicio cristallino da 250 Wp ETK-M660-250 1 generatore eolico da 250Wp (opzionale) 1 Inverter sinusoidale Mass Combi 24/2000-60 2 regolatori di carica SCM 40 1 banco batterie da 800Ah 1 sistema di controllo remoto via GSM (opzionale)

Esempio di composizione stazione Archimede - 2 kW e 4 kW

La visualizzazione dello stato di carica è disponibile sugli indicatori luminosi, come anche la potenza di assorbimento del carico utilizza-tore e le condizioni di funzionamento: Inverter Mode e By-Pass Mode;

L’ingresso AC Input può essere costituito anche da un gruppo elettrogeno che provvede all’alimentazione del carico nel caso di ridotta disponibilità di fonte rinnovabile.

CARATTERISTICHE DI ARCHIMEDE

Produzione energetica stimata stazione Archimede 2 kW

FV(1) EOLICO* TOTALE

Nord Italia (riferimento lat. Milano) 2400 Wh/giorno 400 Wh/giorno 2800 Wh/giorno

Centro Italia (riferimento lat. Pescara) 2600 Wh/giorno 400 Wh/giorno 3000 Wh/giorno

Sud Italia(riferimento lat. Crotone) 3800 Wh/giorno 400 Wh/giorno 4200 Wh/giorno

(1) produzione giornaliera a Dicembre, caso peggiore * considerando una velocità media del vento di 8m/s per 2heq

La stazione autonoma ARCHIMEDE da 4 kW è composta da:

1 Box metallico dimensioni 1x1.2x3 mt 12 moduli FV in silicio cristallino da 250 Wp ETK-M660-250, 1 generatore eolico da 250Wp (opzionale) 1 Inverter sinusoidale Mass Combi 24/4000-120 3 regolatori di carica SCM 40 1 banco batteria da 1600Ah 1 sistema di controllo remoto via GSM (opzionale)

configurazione ARCHIMEDE da 2000 W (Soluzione per applicazioni AC 230V)

configurazione ARCHIMEDE da 4000 W(Soluzione per applicazioni AC 230V)

Potenza generatore FV 1500 WpPotenza generatore Eolico 250 WpCapacità Batteria 800 AhInverter off-grid 2000 W

Potenza generatore FV 3000 WpPotenza generatore Eolico 250 WpCapacità Batteria 1600 AhInverter off-grid 4000 W

ARCHIMEDE PER APPLICAZIONI AC 230 V ETK-ARCH2000 ETK-ARCH4000BOX METALLICO 1 (1x1.2x3 MT) 1 (1x1.2x3 MT)

PANNELLI FOTOVOLTAICI ETK-M660-250 6 12INVERTER SINUSOIDALE 1 MASS COMBI 24/2000-60 1 MASS COMBI 24/4000-120REGOLATORE DI CARICA 2 SMC 40 3 SMC 40

BANCO BATTERIE 800 AH 1600 AHGENERATORE EOLICO 250 WP OPZIONALE OPZIONALE

SISTEMA CONTROLLO REMOTO GSM OPZIONALE OPZIONALEPREZZI (Solo materiale) € 7.500,00 € 11.000,00

Produzione energetica stimata stazione Archimede 2 kW

Esempio di composizione stazione Archimede - 2 kW e 4 kW

RENDIMENTO

GARANZIA

INVERTER

GARANZIA

MODULI FOTOVOLTAICI

GARANZIA

27 www.elettrotek.eu

PRODUZIONE FTV25

GARANZIA

SISTEMA5

GARANZIA

MODULI FOTOVOLTAICI12

GARANZIA

LAMPIONE FOTOVOLTAICO STRADALE CON LAMPADA LED DI ULTIMA GENERAZIONE

SMARTLED_ITA_07.13

DESCRIZIONE DELLO SMART LEDLampione stradale con lampade Led alimentato da pannello fotovoltaico.

composto da:- Modulo fotovoltaico cristallino - Centralina elettronica di controllo funzionamento crepuscolare a fasce orarie tramite sensore pannello fotovoltaico a spegnimento temporizzato programmabile tramite n° 4 switch interni;- Elettronica di gestione per LED con riduzione di flusso;- Batterie 12V 100Ah ermetiche al piombo senza manutenzione (tot. 200Ah 12V);- Supporto testa palo acciaio con vano batterie incorporato ad apertura laterale con tilt fisso; - Armatura stradale a LED 30W;- Braccio portalampada;- Palo rastremato zincato 7m f.t.

Descrizione del sistema:Il Lampione è dimensionato per poter funzionare con accensioni programmate fino a 12 ore a notte con flusso luminoso ridotto e una autonomia in condizioni di scarsa insolazione di 4 giorni.Il circuito elettronico, a tensione nominale 12V/24V (autodetect), ha funzione di regolatore di carica con tecnologia MPPT che attua la ricerca del punto di massima potenza del pannello e consente la regolazione delle ore di attivazione in funzione dell’energia prodotta (algoritmo di autogestione).

MODULI FOTOVOLTAICI

GARANZIA

INVERTER

GARANZIA

RENDIMENTO

GARANZIA

Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - ItalyTel. +39 059 922065 - www.elettrotek.eu

La stazione Archimede è progettata per ottenere un risparmio energetico diretto tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili, quale l’energia fotovoltaica e quella eolica;

Le fonti rinnovabili fotovoltaiche sono collegate al banco batterie tramite un PV Controller costituito da regolatori di carica;

Le fonti rinnovabili eoliche, dotate di gestione di carica per batte-rie, sono utilizzabili in parallelo alla ricarica da impianto fotovoltai-co;

L’inverter interno alla stazione Archimede lavora in coordinazione con la rete di distribuzione energetica (AC Input) e qualora si verifichi un sovraccarico o energia disponibile da fonte rinnovabile non sufficiente, la richiesta dell’utente viene comunque garanita commutando sulla rete in ingresso;

Tale risparmio diretto può essere ottenuto applicando l’uscita dell’inverter ad una linea di utenza dedicata, con caratteristiche di potenza proporzionata alle capacità dell’apparecchio;

Al fine di ottenere un risparmio energetico diretto, la CPU seleziona le fonti rinnovabili come l’ingresso con maggiore priorità;

L’energia rinnovabile è utilizzata per l’alimentazione diretta del carico nel caso in cui le batterie siano completamente cariche; Nel caso di batteria scarica, il carico viene commutato sulla rete AC input, ed il carica batterie interno AC viene utilizzato come usilio al ripristino del normale stato di carica, al fine di preservare la vita utile delle batterie;

In caso di energia rinnovabile insufficiente ed in caso di black-out, tutta l’energia immagazzinata nelle batterie viene utilizzata per far fronte alla condizione di emergenza fino allo spegnimento dell’apparecchio che avviene ad una capacità residua del 10-20%;

La stazione autonoma ARCHIMEDE da 2 kW è composta da:

1 Box metallico dimensioni 1x1.2x3 mt 6 moduli FV in silicio cristallino da 250 Wp ETK-M660-250 1 generatore eolico da 250Wp (opzionale) 1 Inverter sinusoidale Mass Combi 24/2000-60 2 regolatori di carica SCM 40 1 banco batterie da 800Ah 1 sistema di controllo remoto via GSM (opzionale)

Esempio di composizione stazione Archimede - 2 kW e 4 kW

La visualizzazione dello stato di carica è disponibile sugli indicatori luminosi, come anche la potenza di assorbimento del carico utilizza-tore e le condizioni di funzionamento: Inverter Mode e By-Pass Mode;

L’ingresso AC Input può essere costituito anche da un gruppo elettrogeno che provvede all’alimentazione del carico nel caso di ridotta disponibilità di fonte rinnovabile.

CARATTERISTICHE DI ARCHIMEDE

Produzione energetica stimata stazione Archimede 2 kW

FV(1) EOLICO* TOTALE

Nord Italia (riferimento lat. Milano) 2400 Wh/giorno 400 Wh/giorno 2800 Wh/giorno

Centro Italia (riferimento lat. Pescara) 2600 Wh/giorno 400 Wh/giorno 3000 Wh/giorno

Sud Italia(riferimento lat. Crotone) 3800 Wh/giorno 400 Wh/giorno 4200 Wh/giorno

(1) produzione giornaliera a Dicembre, caso peggiore * considerando una velocità media del vento di 8m/s per 2heq

La stazione autonoma ARCHIMEDE da 4 kW è composta da:

1 Box metallico dimensioni 1x1.2x3 mt 12 moduli FV in silicio cristallino da 250 Wp ETK-M660-250, 1 generatore eolico da 250Wp (opzionale) 1 Inverter sinusoidale Mass Combi 24/4000-120 3 regolatori di carica SCM 40 1 banco batteria da 1600Ah 1 sistema di controllo remoto via GSM (opzionale)

configurazione ARCHIMEDE da 2000 W (Soluzione per applicazioni AC 230V)

configurazione ARCHIMEDE da 4000 W(Soluzione per applicazioni AC 230V)

Potenza generatore FV 1500 WpPotenza generatore Eolico 250 WpCapacità Batteria 800 AhInverter off-grid 2000 W

Potenza generatore FV 3000 WpPotenza generatore Eolico 250 WpCapacità Batteria 1600 AhInverter off-grid 4000 W

Sistemi innovativi per risparmio energetico

LAMPIONE FOTOVOLTAICO STRADALE CON LAMPADA LED DI ULTIMA GENERAZIONE

DESCRIZIONE DELLO SMART LEDLampione stradale con lampade Led alimentato da pannello fotovoltaico.

composto da:- Modulo fotovoltaico cristallino - Centralina elettronica di controllo funzionamento crepuscolare a fasce orarie tra mite sensore pannello fotovoltaico a spegnimento temporizzato programmabile tramite n° 4 switch interni;- Elettronica di gestione per LED con riduzione di flusso;- Batterie 12V 100Ah ermetiche al piombo senza manutenzione (tot. 200Ah 12V);- Supporto testa palo acciaio con vano batterie incorporato ad apertura laterale con tilt fisso; - Armatura stradale a LED 30W;- Braccio portalampada;- Palo rastremato zincato 7m f.t.

Descrizione del sistema:Il Lampione è dimensionato per poter funzionare con accensioni programmate fino a 12 ore a notte con flusso luminoso ridotto e una autonomia in condizioni di scarsa insolazione di 4 giorni.Il circuito elettronico, a tensione nominale 12V/24V (autodetect), ha funzione di regolatore di carica con tecnologia MPPT che attua la ricerca del punto di massima potenza del pannello e consente la regolazione delle ore di attivazione in funzione dell’energia prodotta (algoritmo di autogestione).

SMARTLED

28

Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Italy

Tel. +39 059 922065 - www.elettrotek.eu

SMARTLED_ITA_07.13

SPECIFICHE TECNICHE SMARTLEDIl Lampione fotovoltaico stradale a led è dimensionato per garantire 12 ore di accensione notturna nel peggiore periodo annuo di radiazione solare, con 4 giorni di autono-mia in assenza di sole.L’apparecchio LED permette inoltre di avere un-elevata efficienza luminosa (lm\W) ed un elevato indice di resa cromatica.Il lampione fotovoltaico FV a led soddisfa i requisiti prestazi-onali delle categorie illuminotecniche per illuminazione stradale, secondo le norme UNI 11248, UNI EN 13201-2.L’elevata vita utile e la facilita’ di riduzione di flusso della sorgente LED ne fanno l’ideale combinazione con l’energia fotovoltaica.

Caratteristiche generali- Lampione FV stradale conforme alla UNI 11248, UNI EN 13201-2- moduli fotovoltaici in silicio cristallino- Struttura testa-palo in acciaio zincato a caldo- Palo rastremato 7 metri fuori terra (Htot 7.80mt)- Batterie ermetiche AGM o GEL- Regolatore di carica solare con MPPT- Riduzione di flusso della sorgente LED- Lampada con nr. 20/24 LED ad elevata efficienza luminosa- Elettronica “made in Italy” by ELETTROTEK srl

Versioni disponibili

Dimensioni

Il Lampione fotovoltaico stradale a led è dimensionato per garantire 12 ore di accensione notturna nel peggiore periodo annuo di radiazione solare, con 4 giorni di autono-mia in assenza di sole.L’apparecchio LED permette inoltre di avere un-elevata efficienza luminosa (lm\W) ed un elevato indice di resa cromatica. Il lampione fotovoltaico FV a led soddisfa i requisiti prestazi-onali delle categorie illuminotecniche per illuminazione stradale, secondo le norme UNI 11248, UNI EN 13201-2. L’elevata vita utile e la facilita’ di riduzione di flusso della sorgente LED ne fanno l’ideale combinazione con l’energia fotovoltaica.

Versioni disponibili

Caratteristiche generali - Lampione FV stradale conforme alla UNI 11248, UNI EN 13201-2 - Moduli fotovoltaici in silicio cristallino - Struttura testa-palo in acciaio zincato a caldo - Palo rastremato 7 metri fuori terra (Htot 7.80mt) - Batterie ermetiche AGM o GEL - Regolatore di carica solare con MPPT - Riduzione di flusso della sorgente LED - Lampada con nr. 20/24 LED ad elevata efficienza luminosa - Elettronica “made in Italy” by ELETTROTEK srl.

29 www.elettrotek.eu

SISTEMA FOTOVOLTAICO DIDATTICO PER LO STUDIO DELL’ENERGIA SOLAREIl kit comprende:• Modulo Fotovoltaico per Esterno e cavo• Modulo Fotovoltaico per Interno• Modulo di Illuminazione• Batterie• Pannello Didattico• Strumento Multifunzionale per misure

Grazie ai sofisticati strumenti di controllo dell’irraggiamento solare e le diverse reazioni del silicio in base alle condizioni di insolazione, di espo-sizione ed inclinazione del pannello, gli studenti potranno esercitarsi e comprendere concretamente la tecnologi fotovoltaica.

Il kit didattico viene solitamente usato all’interno di percorsi formativi sul tema del risparmio energetico, le fonti rinnovabili, la green energy e il rispetto dell’ambiente con lo scopo di trasferire know how e compe-tenze ai giovani che avranno il duro compito di salvaguardare il pianeta nei prossimi anni.

Il Manuale per l’Installatore ha lo scopo di collocare queste conoscenze nell’ambito del processo operativo di installazione e collaudo.

KIT FOTOVOLTAICO DIDATTICOL’EDUCAZIONE AMBIENTALE DA SPERIMENTARE CONCRETAMENTE!

Scopo primario delle esercitazioni è quello di far capire agli allievi le specificità della tecnologia, il profilo dell’irraggiamento, la posizione dei pannelli, l’articolazione delle prestazioni di produzione di energia, la tipologia dei collaudi ed i fattori critici, l’utilizzo di strumentazioni molto avanzate utili allo scopo, lo sviluppo di simulazioni su PC su dati scaricati dagli strumenti di misurazione.

30

SULLA PRODUZIONE

SUL PRODOTTO10GARANZIA

ANNI

GARANZIA ANNI

SERIE ETK-M660 LMU TICRISTALLINO

CERTIFICAZIONE TÜV

ELEVATA EFFICIENZA DI CONVERSIONE

TOLLERANZA POSITIVA

25 ANNI DI GARANZIA SULLA PRODUZIONE

10 ANNI DI GARANZIA SUL PRODOTTO

600Kg/mqCARICO

VENTO/NEVE

25

ETK-M660-MULTI_EU_IT_07.14

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Il modulo ad alta efficienza in silicio multicristallino a 60 celle delle dimensioni 156 x 156 mm viene realizzato grazie alle più moderne tecnologie di produzione. La stringa di 60 celle fotovoltaiche, collegate in serie, é incapsulata tra due fogli di EVA, Etilene-Vinil Aceta-to. Questi sono a loro volta laminati tra un vetro temperato anteriore, spesso 4mm, ed un foglio posteriore in Tedlar bianco multistra-to, un film che garantisce ottime caratteristiche sia isolanti che meccaniche.

Il vetro temperato del modulo si distingue per l'elevata robustezza e trasparenza, fornisce una protezione ottimale contro gli agenti atmosferici e, grazie ad una particolare texturizzazione, è possibile raggiungere un’ideale distribuzione della luce solare sulle celle fotovoltaiche, evitando così inutili perdite ed indesiderate riflessioni di luce.

La cornice è realizzata con un profilo in alluminio anodizzato e, con il supporto di un apposito sigillante, garantisce al modulo fotovol-taico Elettrotek un'ottima resistenza meccanica ed ambientale. La cornice, completa di fori, consente all’installatore il facile montag-gio del modulo sulle strutture di supporto nelle più svariate situazioni.

Sul retro del modulo è presente una scatola di giunzione con grado di protezione IP 65 completa di tre diodi di bypass per un ottimale funzionamento anche in caso di parziale ombreggiamento del modulo. I moduli sono dotati di connettori ad innesto rapido Multi Contact, con cavi di lunghezza 90cm, tale da consentire un corretto collegamento elettrico dei moduli, qualsiasi sia la loro disposizione sulla superficie. Tutto ciò favorisce l’installatore nelle operazioni di cablaggio rendendole più semplici, rapide ed affidabili nel tempo.

CERTIFICAZIONI E GARANZIE• CEI EN 61215 (2006) per carichi neve - vento elevati• CEI EN 61730-1-2 (2007) Isolamento in Classe II fino a 1000VDC• Factory Inspection periodiche eseguite da TÜV InterCert• Garanzia di 10 anni sui materiali e sui difetti di fabbricazione• Garanzia di potenza non inferiore al 90% in 12 anni e 80% in 25 anni

SCHEDA TECNICA PANNELLI FOTOVOLTAICI

31 www.elettrotek.eu

MODULO

Potenza nominale(pmpp)

Tensione alla massima potenza Vmpp

Corrente alla massima potenza (Impp)

Tensione a circuito aperto (Voc)

Corrente di corto circuito (Isc)

E�cienza modulo

Fill factor

Massima Tensione

Tolleranza di potenza

Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - ItalyTel. +39 059 922065 - www.elettrotek.eu

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

CARATTERISTICHE OPERATIVE

DIMENSIONI

CARATTERISTICHE FISICHE

Wp

V

A

V

A

%

%

VDC

W

* NOCT (800W/m2;T.amb = 20 C;T.celle = 43°C; Vel. vento = 1 m/s, AM 1,5) - Incertezza di misura +/-2%

+0,06% / °C

-0,31% / °C

-0,43 % / °C

43°C

600 kg/m2

700 mm

1000 mm

1663 mm

998 mm

38 mm

18 kg

Vetro Temperato antiri�esso 3,2 mm ad alta trasparenza

EVA (Copolimer Etilene - Vinilacetato)

Alluminio 6060 anodizzato anticorodal

IP65/IP67 - Classe II - 3 diodi di by-pass

MCT4

2 cavi unipolari - sez 4mm² - innesto rapido lunghezza 1 m

Lunghezza

Larghezza

Spessore

Peso

Vetro frontale

Incapsulante

Cornice

Scatola di giunzione

Connettori

Cavi di collegamento

Tecnologia

Dimensioni

Quantità

Silicio multicristallino

156x156 mm

6 stringhe da 10 celle

ETK-M660-240

240

29,70

8,10

37,11

8,75

14,46

74,04

1000

0/+3

ETK-M660-245

245

29,90

8,20

37,41

8,80

14,76

74,48

1000

0/+3

ETK-M660-250

250

30,10

8,30

37,85

8,85

15,06

74,54

1000

0/+3

ETK-M660-255

255

30,20

8,45

38,20

8,95

15,36

74,64

1000

0/+3

ETK-M660-260

260

30,30

8,57

38,50

9,01

15,67

74,86

1000

0/+3

alle STC (1000 W/m2 - AM 1,5 - 25°C)

CON MODULO

CELLE

CON CORNICE

®

ETK-M660-MULTI EU_IT_07.14

32

Attestato 2014*

PV CYCLE Italia S.r.l. attesta che la società

ELETTROTEK SRL

IT02561190360

è membro di PV CYCLE Italia S.r.l. che gestisce per i propri membri la

raccolta e i l ric ic laggio a l ivello nazionale dei moduli fotovoltaic i a fine vita.

www.pvcycle.org

Jan Clyncke MilanoDirettore Generale 2014-04-03

* La validità del presente attestato può essere confermata esclusivamente sul sito http://extranet.pvcycle.org/ attraverso il numero di verifica 834ea5bd

PV CYCLE Italia srl, Piazzale Biancamano 8, 20121 Milano, CF/P.IVA IT 120 185 71005

1/1PV C YC LE - C ertificate - printed: 24 Jul 2014 1 / 1

Certificazioni prodotti

33 www.elettrotek.eu

Note

34

Note

35 www.elettrotek.eu

Note

36

Via Ramelli, 14 - 41013 Castelfranco Emilia (MO)Tel. 059 922065 - Fax 059 9530220 - [email protected] - www.elettrotek.eu

srl

Ener

gie

Rinn

ovab

ili S

ISTE

MI F

OTO

VOLT

AIC

I 20

14-0

7

Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO)Tel. 059 922065 - Fax 059 9530220 - [email protected] - www.elettrotek.eu

srl

Effic

ienz

a En

erge

tica

POM

PE D

I CA

LOR

E 20

13-0

9

EFFICIENZA ENERGETICA

SISTEMI TERMOIDRAULICI AVANZATISISTEMI A POMPA DI CALORE

www.elettrotek.eu Catalogo generalePOMPE DI CALORE elettrotek potenze scompleto.indd 70-71 24/09/2013 12:19:34

Fotografie e descrizioni hanno valore illustrativo. Prezzi ed immagini potrebbero subire modifiche dovute ad errori tipografici o a variazioni di legge anche fiscale.

Vedi anche

14 15 www.elettrotek.eu

SISTEMI AD ENERGIA RINNOVABILESISTEMI SOLARI TERMICI

www.elettrotek.eu

ENERGIE RINNOVABILI

Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO)Tel. 059 922065 - Fax 059 9530220 - [email protected] - www.elettrotek.eu

srl

Ener

gie

Rin

nova

bili

SIST

EMI S

OLA

RI T

ERM

ICI

2013

-10

Fotografie e descrizioni hanno valore illustrativo. Prezzi ed immagini potrebbero subire modifiche dovute ad errori tipografici o a variazioni di legge anche fiscale.

Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO)Tel. 059 922065 - Fax 059 9530220 - [email protected] - www.elettrotek.eu

srl

Effic

ienza

Ene

rgeti

ca P

OMPE

DI C

ALOR

E 20

13-09

EFFICIENZA ENERGETICA

SISTEMI TERMOIDRAULICI AVANZATISISTEMI A POMPA DI CALORE

www.elettrotek.eu Catalogo generalePOMPE DI CALORE elettrotek potenze scompleto.indd 70-71 24/09/2013 12:19:34

EFFICIENZA ENERGETICA

SISTEMI TERMOIDRAULICI AVANZATIRISCALDAMENTO RADIANTE A PAVIMENTO, PARETE E SOFFITTO

www.elettrotek.eu Catalogo generale

Effic

ienza

Ene

rgeti

ca R

ADIA

NTE A

PAVI

MENT

O 20

13-09

Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO)Tel. 059 922065 - Fax 059 9530220 - [email protected] - www.elettrotek.eu

srl

EFFICIENZA ENERGETICA PAVIMENTO RADIANTE ETK.indd 92-93 24/09/2013 12:22:03

1 www.elettrotek.eu

EFFICIENZA ENERGETICA

SISTEMI TERMOIDRAULICI AVANZATITERMOCAMINI

www.elettrotek.eu Presentazione

Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO)Tel. 059 922065 - Fax 059 9530220 - [email protected] - www.elettrotek.eu

srl

Effic

ienza

Ene

rgeti

ca P

OMPE

DI C

ALOR

E 20

13-09

EFFICIENZA ENERGETICA

SISTEMI TERMOIDRAULICI AVANZATISISTEMI A POMPA DI CALORE

www.elettrotek.eu Catalogo generalePOMPE DI CALORE elettrotek potenze scompleto.indd 70-71 24/09/2013 12:19:34

ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO ETK.indd 14-15 14/10/2013 10:33:44

EFFICIENZA ENERGETICA

SISTEMI TERMOIDRAULICI AVANZATIRISCALDAMENTO RADIANTE A PAVIMENTO, PARETE E SOFFITTO

www.elettrotek.eu Catalogo generale

Effic

ienz

a En

erge

tica

RA

DIA

NTE

A P

AVIM

ENTO

20

13-0

9

Galleria San Giacomo, 16 - 41013 Castelfranco Emilia (MO)Tel. 059 922065 - Fax 059 9530220 - [email protected] - www.elettrotek.eu

srl

EFFICIENZA ENERGETICA PAVIMENTO RADIANTE ETK.indd 92-93 24/09/2013 12:22:03

1 www.elettrotek.eu

EFFICIENZA ENERGETICA

SISTEMI TERMOIDRAULICI AVANZATITERMOCAMINI

www.elettrotek.eu Presentazione