Sika Italia Catalogo Generale 2012

130
Catalogo Prodotti 2012 anni con Sika Italia 1932-2012

description

Prodotti Sika in vendita presso la Caracoli srl a Termini Imerese.

Transcript of Sika Italia Catalogo Generale 2012

Page 1: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Catalogo Prodotti 2012

anni con Sika Italia

1932-2012

Page 2: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Catalogo prodotti 2012

Presentazione Gruppo Sika II - V

Indice alfabetico VI - VIII

Indice per argomenti IX - XIII

Fissaggio e Riempimento 1

Ripristino e Protezione 7

Rinforzo Strutturale 25

Impermeabilizzazione 35

Isolamento Termico ed Acustico 47

Sigillatura e Incollaggio 55

Pavimenti e Rivestimenti 77

Calcestruzzo 101

Piccoli Imballi e Accessori 109

Istruzioni per l’utilizzo del QR Code

Accanto ad ogni prodotto in questo catalogo viene riportato il relativo QR Code.Utilizzando un qualunque smartphone, è possibile accedere direttamente dal cellulare alla scheda tecnica aggiornata del prodotto. Assicurarsi di avere un piano dati adeguato perché l’operazione potrebbe comportare costi aggiuntivi.

Note legali

Tutte le indicazioni concernenti le informazioni sui prodotti si basano sulle nostre attuali conoscenze ed esperienze. In relazione con le concrete condizioni dell’opera, che possono influenzare la posa e l’esercizio dei nostri prodotti, le nostre indicazioni non dispensano l’utilizzatore dall’effettuare coscienziosi controlli dell’applicazione e dall’osservare scrupolosamente le relative direttive per l’applicazione riportate nella scheda tecnica del prodotto. Le nostre indicazioni non possono dare adito a garanzie giuridicamente vincolanti relative alle caratteristiche di prodotto o di idoneità tecnica, se l’utilizzatore e le modalità applicative sono diverse rispetto a quelle previste dalle nostre documentazioni specifiche di ciascun prodotto.Il destinatario e il posatore dei nostri prodotti sono tenuti a rispettare gli eventuali diritti di proprietà ed ottemperare alle leggi e norme vigenti. Per il resto si applicano le nostre condizioni generali di vendita. Si prega di consultare le nostre schede tecniche prodotto prima di ogni utilizzo ed applicazione.

Page 3: Sika Italia Catalogo Generale 2012

II

Sika. Un’Azienda con una storia di 100 anni

La storia di Sika iniziò nel 1910, quando Kaspar Winkler, il fondatore, inventò il Sika-1, un additivo impermeabilizzante per malte che fu utilizzato per impermeabilizzare il Tunnel del Gottardo, consentendo alle Ferrovie Svizzere di elettrificare il tunnel, fondamentale via di comunicazione tra il Nord e il Sud Europa.

Kaspar Winkler con i suoi prodotti seppe soddisfare le necessità di un mercato in crescita e creò filiali in tutto il mondo. Negli anni ‘30 Sika ne poteva già contare 15 in Europa, USA, Argentina, Brasile e Giappone e proporre un’ampia gamma di prodotti chimici per edilizia.

Oggi Sika è leader tecnologico e di mercato nella chimica integrata applicata all’edilizia e all’industria, con prodotti e sistemi completi per la soluzione di ogni esigenza.

Sika – Leader mondiale di prodotti chimici

per l’edilizia

Sika è attiva in due Divisioni: Costruzioni e Industria.

La presenza locale in tutto il mondo, con filiali in 80 Paesi ed oltre 12000 collaboratori, assicura il contatto diretto con Sika dei nostri Clienti.

Sika è un’azienda attiva in tutto il mondo nella chimica integrata applicata all’edilizia e all’industria, leader nei processi di produzione di materiali per sigillatura, incollaggio, isolamento, impermeabilizzazione, rinforzo e protezione di strutture. Sika produce additivi per calcestruzzo di elevata qualità, malte speciali, sigillanti e adesivi, prodotti per l’isolamento, l’insonorizzazione e il rinforzo strutturale, pavimentazioni industriali e prodotti impermeabilizzanti.

Page 4: Sika Italia Catalogo Generale 2012

III

La Divisione IndustriaLa Divisione Industria sviluppa soluzioni per l’incollaggio, la sigillatura, l’isolamento e il rinforzo per l’industria dell’automotive e della nautica, per l’assemblaggio di autobus, camion, caravan, treni e veicoli speciali. Sika Industria è anche partner nello sviluppo e nella fornitura di sigillanti ed adesivi per componenti industriali e costruttive come pannelli sandwich, vetro strutturale, pale eoliche ed elettrodomestici. Sika è attiva anche nel settore dell’Aftermarket ed in quello di soluzioni per Tooling & Composites.

La Divisione CostruzioniLa Divisione Costruzioni sviluppa prodotti, sistemi, soluzioni e servizi per il mondo dell’edilizia. I prodotti Sika, grazie alle loro elevate prestazioni, sono stati e sono ogni giorno utilizzati in tutto il mondo per ponti, gallerie, impianti produttivi, parcheggi, serbatoi, impianti di trattamento acque, pale eoliche, torri di raffreddamento, dighe e canali, ma anche in grattacieli ed in edifici pubblici, commerciali e residenziali. Le linee di prodotti Sika comprendono additivi per calcestruzzo, malte speciali, sistemi di impermeabilizzazione, adesivi e sigillanti, sistemi di rinforzo strutturale, sistemi Roofing, sistemi a cappotto, pavimentazioni industriali e rivestimenti protettivi.

Sistemi RoofingAdesivi

Pavimentazioni e rivestimentiSigillanti

Rinforzo strutturaleMalte tecniche

Sistemi di impermeabilizzazione per fondazioni e sottostruttureAdditivi per calcestruzzo

Page 5: Sika Italia Catalogo Generale 2012

IV

Sika nel mercato della Distribuzione Edile

La storia di Sika nel settore della Distribuzione iniziò negli anni ‘40 in Europa e in America latina, come risposta spontanea all’esigenza dei clienti di poter disporre di confezioni più piccole e sempre reperibili presso le rivendite in cui venivano acquistati gli altri prodotti. Nel tempo, questo trend si espanse gradualmente in altri Paesi e negli anni ‘90 Sika sviluppò la sua presenza nelle rivendite a livello mondiale. Oggi Sika Distribuzione è presente in oltre 70 Paesi, con una rete di oltre 110.000 distributori.

Sika fornisce prodotti altamente performanti, sperimentati e applicati nei più grandi cantieri del mondo. La qualità dei prodotti e delle tecnologie, sviluppata in 100 anni di esperienza, è a disposizione di tutti, professionisti e non, grazie ad un’ampia rete distributiva. I prodotti Sika sono disponibili presso rivendite qualificate in materiali edili, ferramenta professionali, punti vendita parquet, colorifici e lattonerie, centri per gli appassionati di bricolage, punti vendita dei più qualificati Home Centers e catene del Fai da te.

I prodotti Sika per edilizia hanno lo stesso elevato standard qualitativo in tutto il mondo, e rendono Sika un partner affidabile e qualificato per tutti i nostri clienti, ovunque.

60 anni di esperienza

Know-how dal cantiere allo scaffale

Rivendita Sika in Colombia – 40 anni fa

Page 6: Sika Italia Catalogo Generale 2012

V

Puoi fidarti di Sika.

Sika pone grande attenzione al cliente, dedicandosi costantemente alla ricerca e allo sviluppo di prodotti di elevata qualità, nel rispetto delle norme più elevate UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001.Dalla sua fondazione, nel 1910, Sika ha più volte dimostrato la propria capacità di innovare. Gli investimenti nel campo della ricerca sono mirati proprio a perseguire lo sviluppo di prodotti, soluzioni e tecnologie applicative innovative. A vantaggio del cliente.

Ricerca e sviluppo

In qualità di membro dell’U.S. Green Building Council (USGBC) e di GBC Italia, Sika è coinvolta in processi decisionali chiave che hanno un impatto sul futuro del settore dell’edilizia sostenibile.Sika contribuisce con i propri sistemi all’ottenimento di punti per la certi-ficazione LEED® e quindi allo sviluppo sostenibile, grazie ai propri prodotti, al know-how applicativo ed al proprio impegno fornendo:- sistemi adesivi e di rivestimento a bassa emissione per la qualità ambientale in ambienti chiusi (tecnologia I-Cure);- impermeabilizzazioni di coperture con sistema Energy Smart Roof, che riducono gli effetti isola di calore e ottimizzano le prestazioni energetiche;- soluzioni impermeabili per tetti verdi che ripristinano l’habitat e riducono il deflusso delle acque meteoriche;- sistemi traspiranti per sottotetto e pareti, che migliorano l’efficienza energetica dell’edificio.

Collaborazione attiva con il Cliente

Soluzioni sostenibili e rispetto per l’ambiente

I prodotti Sika sono la componente più importante di un’ottima soluzione, ed i migliori risultati si ottengono quando il capitolato e l’installazione sono realizzati in modo professionale. Sika collabora attivamente con il Cliente per rendere sempre più semplici e più affidabili l’applicazione dei prodotti ed i lavori di dettaglio. Mettiamo a disposizione il nostro know-how tecnologico e offriamo il nostro supporto tecnico con semi-nari, corsi di formazione periodici e dimostrazioni pratiche. Facciamo tesoro dell’esperienza di cantiere dei nostri Partners e dei loro suggerimenti, per sviluppare nuovi prodotti e migliorare quelli esistenti.

Page 7: Sika Italia Catalogo Generale 2012

VI

AAntigelo OC 103Antisol®-S 107

BBussola preforata 113Bussola retinata 113

CCleaners 116Conservado® 5 Plus 18Colori Ral per Sikafloor® e vari 117

DDiluente B 116Diluente C 116Diluente EG 116Diluente K 116Diluente S 116Dursiquar® N 97Dursiquar® T 97

EEpoCem® Modulo 114Ethafoam 61

IIgol®-2 41

KKit SikaFix®-350 113

MMiscelatori statici 113

PPistola aria compressa 113Pistola base 280-310 ml 113Pistola base universale per schiuma PU 113Pistola manuale 280-310 ml 113Pistola manuale a tubo 113Pistola manuale 380 ml 113Pistola per AnchorFix®-3+ 113Pistola professionale per schiuma PU 113Plastiment® BV40 104Plastocrete® N 104Profilati Sika® in PVC 43Purigo® I-100 92

RRete SikaTop®Seal-107 113

SSabbia di quarzo 114Sanisil® 64Separol®-FV Plus 102Separol®-LE Plus 102Spiked Roller 113Stellmittel T 114

SikaSika®-1 45Sika®-4 45Sika®-4a 46

Sika (A)Sika®Aktivator-205 (Cleaner-205) 116Sika®AnchorFix® P-SF 3Sika®AnchorFix®-1 2Sika®AnchorFix®-2 2Sika®AnchorFix®-3+ 3

Sika (B)Sika® Betonfloor RAD 106Sika® BlackSeal®-1 71SikaBond® AT Metal 59SikaBond® AT Universal 60SikaBond® AT-80 75SikaBond®-T2 60SikaBond®-T8 38SikaBond®-T45 76 SikaBond®-52 Parquet 73SikaBond®-54 Parquet 73Sika Boom® Cleaner 112Sika Boom® REI 63Sika Boom®-G Tegole 62Sika Boom®-G45-I 62Sika Boom®-N Tegole 62Sika Boom®-N40-I 62

Sika (C)Sika® CarboDur® 30SikaCem®-810 23Sika® Ceram-100 Basic 80Sika® Ceram-205 Medium 81Sika® Ceram-205 Large 82Sika® Ceram-205 Xtra Large 82Sika® Ceram-255 StarFlex 83

Indice alfabetico

Page 8: Sika Italia Catalogo Generale 2012

VII

Sika® Ceram CleanGrout 84Sika® Ceram LargeGrout 85Sika® Ceram LatexGrout 85Sika® Ceram MediumGrout 84Sika® Ceram SmallGrout 83Sika® Ceram T-Latex 81Sika Colma® Reiniger 116Sika® Consolidante 16Sika® Cordone-501 114Sikacrilex® Plus 70Sikacryl®-S 70

Sika (D)Sika® Drain 44Sikadur®-30 29Sikadur®-31 CF 26Sikadur®-32 27Sikadur®-33 27Sikadur®-330 26Sikadur®-42 6Sikadur®-52 Injection 28Sikadur®-Combiflex SG Nastro 44

Sika (E)Sika® E2 Malta New 86

Sika (F)Sika® FerroGard®-901 103Sika® FerroGard®-903+ 20Sika® Fibresint 107SikaFill® 41Sika® Finitura 16Sika® FireStop 66SikaFix® 350 28Sika Firesil®-N 65Sikaflex®-11 FC+ 56Sikaflex®-290i DC 72Sikaflex® PRO-20CF 59Sikaflex® PRO-2HP 57Sikaflex® PRO-3 58Sikaflex® PRO-3SL 58Sikaflex®-HP 1 57Sikaflex®-Tank N 61Sikafloor®-81 EpoCem® 91Sikafloor®-82 EpoCem® 91Sikafloor®-156 92Sikafloor®-161 94Sikafloor®-262 AS-N 96Sikafloor®-263 SL 95

Sikafloor®-264 95Sikafloor®-264 Thixo 95Sikafloor®-300 N 89Sikafloor®-330 89Sikafloor®-304 W 90Sikafloor®-305 W 90Sikafloor®-400 N Elastic+ 40Sikafloor® 600 Acqua 93Sikafloor®-2420 93Sikafloor®-2530 W 94Sikafloor®-Comfort Adhesive 87Sikafloor®-Comfort Porefiller 88Sikafloor®-Comfort Regupol 4580 88Sikafloor®-Comfort Regupol 6015H 87Sikafloor® Piattina 114

Sika (G)Sikagard®-63 N 98Sikagard®-67 I 98Sikagard®-550 W Elastic 21Sikagard®-551S Primer 115Sikagard®-552 W Aquaprimer 115Sikagard®-670 WA 22Sikagard®-680 S 21Sikagard®-700 S 22Sikagard®-720 EpoCem® 91SikaGrout® Aggregato 113SikaGrout®-212 5SikaGrout®-312A 4SikaGrout®-LSR 5

Sika (H)Sika®Handclean 116

Sika (L)SikaLastic®-152 36SikaLastic®-156 37SikaLastic®-1K 36Sikalastic®-445 39Sikalastic®-450 39Sikalastic®-490 T 40SikaLatex® 23Sika® Layer®-03 54/75Sika® Level-110 79Sika® Level-310 80

Sika (M)Sikament®-220 105Sikament®-330 106

Page 9: Sika Italia Catalogo Generale 2012

VIII

Sika® MiniPack Adesivo Cementizio 110Sika® MiniPack Plug Rapido 111Sika® MiniPack Protezione Ferro 110Sika® MiniPack Riempimenti 111Sika® MiniPack Riparazione Calcestruzzo 113Sika Monoseal-101 38Sika MonoTop®-610 New 9Sika MonoTop®-621 Evolution 10Sika MonoTop®-622 Evolution 9Sika MonoTop®-627 10Sika MonoTop®-634 8Sika MonoTop®-722 Mur 11Sika MonoTop® Dynamic 11Sika MonoTop® X2 8Sika® Multiseal® 71Sika® Multiseal-BT 72SikaMur® 1000 SP 14SikaMur® Color E 20SikaMur® Color E Primer 115SikaMur® Color I 19SikaMur® Color Q 18SikaMur® Color Q Primer 115SikaMur® Color S 19SikaMur® Color S Primer 115SikaMur® Dry 13SikaMur® Finish 13SikaMur® Grout 17SikaMur® InjectoCream-100 17Sika® Muratura 15

Sika (P)Sika® Patch-4 96Sika-Poxitar® F 99Sika® Primer-3N 115Sika® Primer-11 W 115Sika® Primer-21 W 115Sika® Primer-215 115Sika® Primer-490 T 115Sika® Primer MB 74

Sika (R)SikaRapid® 4SikaRapid®-2 105SikaRep® 12SikaRep® Power 12Sika® R-I-Z 15

Sika (S)Sika® Screed-1 78Sika® Screed Binder 78Sika® Screed Rapid 79Sika® SealTape - S 46Sika® Shelf 114Sika® Silidur 14Sikasil®-AC-I 64Sikasil® Color 69/86Sikasil® Edilizia 66Sikasil® Lattoneria 67Sikasil® Plastica 68Sikasil®-Pool 69Sikasil® PRO-AC 63Sikasil® Serramento 67Sikasil® Specchi 68Sikasil®-Universal 65SikaSwell®-P 42SikaSwell®-S 2 42

Sika (T)Sika® Teak Oil 114Sika® ThermoCoat 1/3 50Sika® ThermoCoat 2 50Sika® ThermoCoat 4 51Sika® ThermoCoat 5 New 51Sika® ThermoCoat 5 Primer 115Sika® ThermoCoat 6-7-8 52Sistema Sika® Thermocoat 48/49SikaTop® Seal-107 37

Sika (V)Sika® ViscoBond® 24

Sika (W)SikaWrap® 32

T Tabella Colori Sika® ThermoCoat 53

Page 10: Sika Italia Catalogo Generale 2012

IX

Fissaggio e Riempimento

ANCORANTI CHIMICISika® AnchorFix®-1 2Sika® AnchorFix®-2 2Sika® AnchorFix®-3+ 3Sika® AnchorFix® P-SF 3

RESINE PER RIEMPIMENTI Sikadur®-42 6

PRODOTTI CEMENTIZI SikaGrout®-212 5 SikaGrout®-312 A 4 SikaGrout®-LSR 5SikaRapid® 4SikaGrout® Aggregato 113

Ripristino e Protezione

ADDITIVI PER MALTE E INTONACI SikaCem®-810 23 SikaLatex® 23Sika® ViscoBond® 24

MALTE PRONTE Sika MonoTop®-610 New 9Sika MonoTop®-621 Evolution 10Sika MonoTop®-622 Evolution 9Sika MonoTop®-627 10Sika MonoTop®-634 8Sika MonoTop® Dynamic 11Sika MonoTop® X2 8SikaRep® 12SikaRep® Power 12Sika® MiniPack Plug Rapido 111 Sika® MiniPack Protezione Ferro 110Sika® MiniPack Riempimenti 111Sika® MiniPack Riparazione Calcestruzzo 112

PRODOTTI PER MURATURE Conservado®-5 Plus 18 Sika® Consolidante 16Sika® Finitura 16Sika® Muratura 15Sika® R-I-Z 15Sika® Silidur 14Sika MonoTop®-722 Mur 11SikaMur® 1000 SP 14

SikaMur® Color E 20SikaMur® Color E Primer 115SikaMur® Color I 19SikaMur® Color Q 18SikaMur® Color Q Primer 115SikaMur® Color S 19SikaMur® Color S Primer 115SikaMur® Dry 13SikaMur® Finish 13SikaMur® Grout 17SikaMur® InjectoCream-100 17

PROTEZIONESika® FerroGard®-903+ 20 Sikagard®-550 W Elastic 21Sikagard®-551 S Primer 115Sikagard®-552 W Aquaprimer 115Sikagard®-670 WA 22Sikagard®-680 S 21Sikagard®-700 S 22

Rinforzo Strutturale

ADESIVI STRUTTURALI Sikadur®-30 29 Sikadur®-31 CF 26Sikadur®-32 27Sikadur®-33 27Sikadur®-52 Injection 28Sikadur®-330 26SikaFix®-350 28Kit SikaFix®-350 113

SISTEMI COMPOSITI Sika®CarboDur® 30 SikaWrap® 32

Impermeabilizzazione

IDROFUGHI Sika®-1 45 Sika®-4 45Sika®-4a 46

SISTEMI RIGIDI Sika® MonoSeal®-101 38

SISTEMI ELASTICI Sika® SealTape-S 46

Indice per argomenti

Page 11: Sika Italia Catalogo Generale 2012

X

SikaLastic®-152 36SikaLastic®-156 37SikaLastic®-1K 36SikaTop® Seal-107 37Rete SikaTop® Seal-107 113

GUAINE LIQUIDE Igol®-2 41 Sikalastic®-445 39Sikalastic®-450 39Sikalastic®-490 T 40Sika® Primer-490 T 115SikaBond®-T8 38SikaFill® 41Sikafloor®-400 N Elastic+ 40

SISTEMI PER GIUNTI Profilati Sika® in PVC 43Sikadur®-Combiflex® SG Nastro 44SikaSwell®-P 42SikaSwell®-S2 42

SISTEMI DRENANTI Sika® Drain 44

Isolamento termico ed acustico

SISTEMA SIKA® THERMOCOAT 48Sika® ThermoCoat 1/3 50 Sika® ThermoCoat 2 50Sika® ThermoCoat 4 51Sika® ThermoCoat 5 New 51Sika® ThermoCoat 5 Primer 115Sika® ThermoCoat 6 52Sika® ThermoCoat 7 52Sika® ThermoCoat 8 52SikaLayer®-03 54/74Tabella Colori Sika® ThermoCoat 53

Sigillatura e Incollaggio

INCOLLAGGIO E SIGILLATURA ELASTICA Sanisil® 64 SikaBond® AT Metal 59SikaBond® AT Universal 60SikaBond®-T2 60Sikacrilex® Plus 70Sikacryl®-S 70Sikaflex®-11 FC+ 56

Sikaflex®-290i DC 72Sikasil®-AC-I 64Sikasil® Color 69Sikasil® Edilizia 66Sikasil® Lattoneria 67Sikasil® Plastica 68Sikasil® Pro-AC 63Sikasil® Serramento 67Sikasil® Specchi 68Sikasil®-Universal 65Sikasil®-Pool 69

SIGILLATURA, STUCCATURA E INCOLLAGGIO RIGIDO Sika® BlackSeal®-1 71 Sika® MultiSeal® 71Sika® MultiSeal®-BT 72Sika Boom®-G Tegole 62Sika Boom®-N Tegole 62Sika Boom®-G45-I 62Sika Boom®-N40-I 62Sika Boom® REI 63

TRATTAMENTO DEI GIUNTI Ethafoam 61 Sika Firesil®-N 65Sika® Firestop 66Sikaflex®-HP 1 57Sikaflex® PRO-3 58Sikaflex® PRO-3SL 58Sikaflex® PRO-20CF 59Sika® Cordone-501 114Sikaflex® PRO-2HP 57Sikaflex®-Tank N 61Sika® Primer-215 115Sika® Primer-3N 115

SISTEMI PER PARQUET Sika® Primer MB 75SikaBond® AT-80 75SikaBond®-T45 76SikaBond®-52 Parquet 73SikaBond®-54 Parquet 73SikaLayer®-03 74Sikaflex®-290i DC 72

Pavimenti e Rivestimenti

RESINE Purigo® I-100 92

Page 12: Sika Italia Catalogo Generale 2012

XI

Sikafloor®-156 92Sikafloor®-161 94Sikafloor®-262 AS N 96 Sikafloor®-263 SL 95Sikafloor®-264 95Sikafloor®-264 Thixo 95Sikafloor®-300 N 89Sikafloor®-304 W 90Sikafloor®-305 W 90Sikafloor®-330 89Sikafloor®-600 Acqua 93Sikafloor®-2420 93Sikafloor®-2530 W 94Sikafloor®-Comfort Adhesive 87Sikafloor®-Comfort Porefiller 88Sikafloor®-Comfort Regupol 4580 88Sikafloor®-Comfort Regupol 6015H 87Sikafloor® Piattina 114Stellmittel T 114Sikasil® Color 86 SISTEMI EPOSSI-CEMENTO EpoCem® Modulo 114Sika® E2 Malta New 86Sikafloor®-81 EpoCem® 91Sikafloor®-82 EpoCem® 91Sikagard®-720 EpoCem® 91 PAVIMENTI CEMENTIZI Dursiquar® N 97Dursiquar® T 97Sabbia di quarzo 114Sika® Level-110 79Sika® Level-310 80Sika® Patch-4 96

MASSETTISika® Screed-1 78Sika® Screed Binder 78Sika® Screed Rapid 79

ADESIVI PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI Sika® Ceram-100 Basic 80Sika® Ceram-205 Large 82Sika® Ceram-205 Medium 81Sika® Ceram-205 Xtra Large 82Sika® Ceram-255 StarFlex 83Sika® Ceram CleanGrout 84Sika® Ceram LargeGrout 85Sika® Ceram LatexGrout 85

Sika® Ceram MediumGrout 84Sika® Ceram T-Latex 81Sika® Ceram SmallGrout 83Sika® MiniPack Adesivo Cementizio 110Sika® Primer-11 W 115Sika® Primer-21 W 115

PROTEZIONE CHIMICA DEL CALCESTRUZZO Sikagard®-63 N 98 Sikagard®-67 I 98Sika-Poxitar® F 99

Calcestruzzo

ADDITIVI PER CALCESTRUZZO Antigelo OC 103Antisol® S 107Plastiment® BV40 104 Plastocrete® N 104Separol®-FV Plus 102Separol®-LE Plus 102Sika® Betonfloor RAD 106Sika® FerroGard®-901 103Sika® Fibresint 107Sikament®-220 105Sikament®-330 106 SikaRapid®-2 105

ADDITIVI PER MALTE E INTONACI Sika®-1 45 Sika®-4 45Sika®-4a 46Sika® ViscoBond® 24

Piccoli Imballi e Accessori

GAMMA SIKA® MINIPACK Sika® MiniPack Adesivo Cementizio 110 Sika® MiniPack Plug Rapido 111Sika® MiniPack Protezione Ferro 110Sika® MiniPack Riempimenti 111Sika® MiniPack Riparazione Calcestruzzo 112

PISTOLE E VARIE Accessori per gamma SikaBoom® 112 Pistola aria compressa 113Pistola base per schiuma PU 113Pistola base 280-310 ml 113Pistola manuale 280-310 ml 113Pistola manuale 380 ml 113

Page 13: Sika Italia Catalogo Generale 2012

XII

Pistola manuale tubo 113Pistola professionale per schiuma PU 113Pistola per Sika® AnchorFix-3+ 113

DILUENTI Diluente B 116 Diluente C 116Diluente EG 116Diluente K 116Diluente S 116

PRIMER Sika® Primer-11 W 115Sika® Primer-21 W 115 Sika® Primer-215 115Sika® Primer-3 N 115Sika® Primer-490 T 115Sikagard®-551 S Primer 115Sikagard®-552 W Aquaprimer 115SikaMur® Color E Primer 115SikaMur® Color Q Primer 115SikaMur® Color S Primer 115Sika® ThermoCoat 5 Primer 115

CLEANERS Sika® Aktivator-205 (Cleaner-205) 116Sika Boom® Cleaner 112Sika Colma® Reiniger 116Sika® Handclean 116

SABBIE E AGGREGATI Sabbia di quarzo 114 SikaGrout® Aggregato 113Stellmittel T 114

ACCESSORI SPECIALI Bussola preforata 113 Bussola retinata 113EpoCem® Modulo 114Kit SikaFix®-350 113Miscelatori statici 113Rete SikaTop® Seal-107 113Sika® Cordone-501 114Sikafloor® Piattina 114Spiked Roller 113Sika® Shelf 114Sika® Teak Oil 114

Page 14: Sika Italia Catalogo Generale 2012

1

Sika mette a disposizione di operatori professionali e non, una gamma completa di ancoranti chimici, composta da diversetipologie di resine e confezioni, per risolvere tutte le problematiche di fissaggio, da quelle più semplici a quelle più professionali. LaGamma Sika® AnchorFix®, d’impiego facile ed universale, si adatta alle diverse esigenze dell’Applicatore e del Progettistarisolvendo tutti gli imputs che vengono dai carichi, dalle dimensioni del foro e dalla loro profondità, anche su sottofondi diversi dalcalcestruzzo, come ad esempio muratura, forati e legno. Sika dispone anche di una gamma di ancoranti cementizi SikaGrout® ad elevata tecnologia, che trovano impiego dalle più semplici applicazioni all’ancoraggio di macchinari e sot-topiastre nel calcestruzzo.

Fissaggio e Riempimento

Sika®AnchorFix®-1 2Sika®AnchorFix®-2 2Sika®AnchorFix®-3+ 3Sika®AnchorFix® P-SF 3SikaRapid® 4SikaGrout®-312A 4SikaGrout®-212 5SikaGrout®-LSR 5Sikadur®-42 6

Fiss

aggi

o e

Riem

pim

ento

Page 15: Sika Italia Catalogo Generale 2012

2

Resina metacrilata per fissaggi e ancoraggi rapidi ad elevate prestazionimeccaniche. Esente da stirene e da solventi

Campi di impiego• Presa rapida• Morbido e lavorabile • Elevate prestazioni meccaniche• Elevata tixotropia, non cola anche a soffitto• Non nocivo, esente da stirene• Resiste all’acqua• Unisce sottofondi di varia natura• Aderisce su superfici lisce e ruvide• Si usa anche in esterno• Semplice da usare, con pistola per silicone• Spatolabile

Vantaggi

• Ideale per ogni sottofondo: cls, mattone pieno e forato, piastrelle, ceramica, marmo, granito, roccia solida, pietra naturale dura, metallo

• Barre filettate e ferri d’armatura• Perni e sistemi speciali di serraggio• Ancoraggio su muratura e roccia solida• Ancoraggio di strutture in acciaio• Fissaggio di parapetti, corrimano, davanzali,

elementi a sbalzo• Fissaggio di porte blindate, mensole, scale,

pensili, mobili, costruzioni in metallo• Fissaggio di antenne, parabole e telecamere • Fissaggio di ponteggi

Campi di impiego• Presa rapida• Morbido e lavorabile • Elevate prestazioni meccaniche• Elevata tixotropia, non cola anche a soffitto• Non nocivo, esente da stirene• Resiste all’acqua• Unisce sottofondi di varia natura• Aderisce su superfici lisce e ruvide• Si usa anche in esterno• Semplice da usare con pistola per silicone• Certificazioni europee ETAG e americane ICBO

Vantaggi

Colore grigio

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo a seconda del supporto e del dimensionamento dell’ancoraggio

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Resina epossi-acrilata per fissaggi e ancoraggi rapidi a elevateprestazioni, strutturali. Esente da stirene e da solventi

Colore grigio

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo a seconda del supporto e del dimensionamento dell’ancoraggio

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika®AnchorFix®-1

Sika®AnchorFix®-2

• Ideale per ogni sottofondo: cls, mattone pieno e forato, piastrelle, ceramica, marmo, granito, roccia solida, pietra naturale dura, metallo

• Riempitivo per crepe, fessure, interstizi su muratura e pietra

• Ideale per fissaggio di cardini, zanche, ganci, barre filettate

• Fissaggio di parapetti, corrimano, davanzali, elementi a sbalzo

• Fissaggio di porte blindate, mensole, scale, pensili, mobili, costruzioni in metallo

• Fissaggio di antenne, parabole e telecamere • Fissaggio di ponteggi di piccole dimensioni

Page 16: Sika Italia Catalogo Generale 2012

3

Colore grigio

Confezione cartuccia 250 ml - cartuccia biassiale 400 ml

Consumo a seconda del supporto e del dimensionamento dell’ancoraggio

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore grigio

Confezione cartuccia 300-380 ml

Consumo a seconda del supporto e del dimensionamento dell’ancoraggio

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Resina epossidica iperprestazionale per ancoraggi e fissaggi strutturali.Esente da stirene e solventi

• Ideale per ogni sottofondo: cls, mattone pieno e forato, piastrelle, ceramica, marmo, granito, roccia solida, pietra naturale dura, legno, metallo

• Impianti di riscaldamento, di ventilazione e sanitari• Impianti elettrici• Carpenteria e serramentistica• Barre filettate e ferri d’armatura• Ancoraggio su muratura e roccia solida• Ancoraggio di strutture in acciaio• Fissaggio di parapetti, corrimano, davanzali,

supporti di condizionamento, radiatori, porteblindate, mensole, scale

• Fissaggio di antenne, parabole e telecamere

Campi di impiego• Morbido e lavorabile, a presa rapida • Altissime prestazioni meccaniche• Elevata tixotropia, non cola anche a soffitto• Impermeabile sia ai liquidi che al vapore acqueo• Utilizzabile su cemento umido• Non nocivo, esente da stirene• Resiste all’acqua• Unisce sottofondi di varia natura• Aderisce su superfici lisce e ruvide• Si usa anche in esterno• Semplice da usare con pistola per silicone• Certificato Norm. ETAG001 e NF• Idoneo per ancoraggi di grandi dimensioni

Vantaggi

Resina poliestere per fissaggi e ancoraggi rapidi di tipo universale.Esente da stirene

• Ideale per ogni sottofondo: cls, mattone pieno e forato, piastrelle, ceramica, marmo, granito, roccia solida, pietra naturale dura, metallo

• Riempitivo per crepe, fessure, interstizi su muratura e pietra

• Ideale per fissaggio di cardini, zanche, ganci, barrefilettate

• Fissaggio di tasselli, bussole, occhioli, cancani• Ancoraggio di barre metalliche

Campi di impiego• Presa rapida• Morbido e lavorabile • Elevate prestazioni meccaniche• Ideale per ancorare e fissare sui più comuni

sottofondi• Idoneo per fissaggi e ancoraggi su supporti

pieni o forati• Elevata tixotropia, non cola anche a soffitto• Non nocivo, esente da stirene• Aderisce su superfici lisce e ruvide• Si usa anche in esterno• Semplice da usare con pistola per silicone

Vantaggi

Sika® AnchorFix®-3+

Sika® AnchorFix® P-SF

Fiss

aggi

o e

Riem

pim

ento

Fiss

aggi

o e

Riem

pim

ento

Page 17: Sika Italia Catalogo Generale 2012

4

Malta pronta, a presa rapida, caratterizzata dallo sviluppo immediatodi elevate resistenze, per ancoraggi e fissaggi

Ideale per tutti quegli interventi in cui sia necessaria una presa rapida:• posa di chiusini, grate, tombini• fissaggio di zanche, tasselli, mensole, tubazioni• installazione di porte blindate e serramenti• ancoraggio di pali, grate, ringhiere

Campi di impiego• Presa in pochi minuti• Pronta all’uso senza aggiunta di sabbia• Ottima presa anche in presenza di umidità• Assenza di ritiro• Sovraverniciabile dopo l’indurimento• Forte adesione sui metalli

Vantaggi

Ideale per svariati impieghi, ove sia richiesta una malta espansiva di elevate caratteristiche ed estremamente lavorabile:• ancoraggio e riempimento di precisione sotto

piastra di macchine operatrici leggere o pesanti• riempimento di cavità e collegamenti rigidi

fra elementi in calcestruzzo• ripristino di pavimentazioni in calcestruzzo

e per getti orizzontali• ancoraggio di macchine anche rotanti

Campi di impiego Vantaggi

Colore grigio cemento

Confezione sacco 25 kg

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Malta pronta colabile, fibrorinforzata, ad espansione stabilizzataed elevata fluidità, per riempimenti, ripristini e ancoraggi di precisionee prestazionali

Colore grigio

Confezione sacco 28 kg

Consumo 2 kg/litro di miscela idratata

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaRapid®

SikaGrout®-312A

• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima fluidità e lavorabilità• Eccellente adesione al calcestruzzo• Elevata impermeabilità all’acqua• Espansione stabilizzata• Ritiro volumetrico inesistente• Eccellente resistenza meccanica• Alta resistenza agli stress meccanici

del prodotto indurito• Riempie anche grandi volumi• Addizionabile con ulteriore inerte per grandi volumi

Page 18: Sika Italia Catalogo Generale 2012

5

Colore grigio

Confezione sacco 28 kg

Consumo 2 kg/litro di miscela idratata

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore grigio cemento

Confezione sacco 20 kg

Consumo 13 - 14 litri di boiacca per sacco

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Malta pronta colabile ed espansiva per riempimenti e ancoraggi,con elevate caratteristiche meccaniche

Ideale per svariati impieghi ove sia richiesta una malta espansiva di elevate caratteristiche ed estremamente lavorabile:• riempimento di cavità, lesioni e porosità

in muratura e roccia• riempimento di giunti rigidi tra elementi

di calcestruzzo• ancoraggio di zanche, tirafondi, bulloni e strutture

metalliche per bloccaggio di basamenti, macchinari, fondazioni di pilastri

• sottomurazioni

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Perfettamente colabile e lavorabile• Assenza di ritiro• Buona durabilità• Eccellente adesione al calcestruzzo• Elevata impermeabilità all’acqua• Elevate resistenze sia alle brevi che alle lunghe

stagionature• Riempie anche grandi volumi• Addizionabile con ulteriore inerte

per grandi volumi

Vantaggi

Legante cementizio a ritiro controllato, per il confezionamentodi boiacche, malte e calcestruzzi ad alta resistenza, a ritiro controllato

• Ideale per riempire le guaine di contenimento dei cavi postesi o dei tiranti di ancoraggio sottoposti ad elevata tensione

• Riempire cavità in roccia o terreni contenenti tiranti metallici

• Sigillare fessure in calcestruzzo, roccia, terreno,muratura, mediante iniezione anche in spazi contenuti

• Intasare giunti strutturali e rigidi nella prefabbricazione

Campi di impiegoLa miscela idratata di Sika Grout®-LSR:• indurisce senza ritiro all’interno di guaine

di contenimento e fori, assicurandone il completo riempimento

• non contiene cloruri, solfati e nitrati o qualsiasi altra sostanza che possa causare o accelerare la corrosione dei cavi

Vantaggi

SikaGrout®-212

SikaGrout®-LSR

Fiss

aggi

o e

Riem

pim

ento

Page 19: Sika Italia Catalogo Generale 2012

6

Resina epossidica tricomponente colabile, senza solventi, ad alteresistenze meccaniche, per fissaggi e riempimenti strutturali

• Fissaggio strutturale di ancoraggi, tirafondi, bulloni, aste, perni in strutture esistenti

• Riempimento di vuoti o volumi soggetti a sopportare elevate sollecitazioni meccaniche, piastre metalliche, basamenti di macchinari, piani di appoggio di carriponte e gru

Campi di impiego• Ottima adesione sulla maggior parte dei sottofondi

lisci e porosi• Non contiene solventi• Rapida polimerizzazione ed esente da ritiro• Elevate resistenze meccaniche• Alte resistenze chimiche ad acidi diluiti, basi, sali,

acque pure e residue, oli e carburanti• Adesione anche su sottofondi leggermente umidi• Modulo elastico inferiore al calcestruzzo

Vantaggi

Colore grigio

Confezione confezioni 5 kg (A+B+C)

Consumo ÷ 1,9 kg/litro di miscela

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikadur®-42

Page 20: Sika Italia Catalogo Generale 2012

7

Sika dispone di eccellenti malte della gamma SikaMonotop® e SikaRep®, conformi alla norma europea UNI EN 1504, pergarantire un corretto e durevole ripristino di diversi supporti che si trovano comunemente in edilizia. Sika dispone anche di una “GreenLine” di prodotti a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 per il risanamento delle murature ed il benessere abitativo e di un’ampia gamma di prodotti Sikagard® per la protezione durevole delle strutture.

Ripristino e Protezione

Sika MonoTop® X2 8Sika MonoTop®-634 8Sika MonoTop®-610 New 9Sika MonoTop®-622 Evolution 9Sika MonoTop®-621 Evolution 10Sika MonoTop®-627 10Sika MonoTop®-722 Mur 11Sika MonoTop® Dynamic 11SikaRep® 12SikaRep® Power 12SikaMur® Dry 13SikaMur® Finish 13SikaMur® 1000 SP 14Sika® Silidur 14Sika® R-I-Z 15Sika® Muratura 15Sika® Finitura 16

Sika® Consolidante 16SikaMur® InjectoCream-100 17SikaMur® Grout 17Conservado® 5 Plus 18SikaMur® Color Q 18SikaMur® Color I 19SikaMur® Color S 19SikaMur® Color E 20Sika® FerroGard®-903+ 20Sikagard®-550 W Elastic 21Sikagard®-680 S 21Sikagard®-700 S 22Sikagard®-670 WA 22SikaLatex® 23SikaCem®-810 23Sika® ViscoBond® 24

Ripr

istin

o e

Prot

ezio

ne

Page 21: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Malta rapida fibrorinforzata monocomponente, a ritiro compensato, elevata resistenza per ripristino strutturale e rasatura

• Ripristino, riparazione e rasatura su frontalinidi balconi

• Riempimento di nidi di ghiaia • Ripristino, riparazione e rasatura localizzata di

elementi strutturali (travi, pilastri, solai, ecc.)• Ripristino e finitura su strutture prefabbricate• Rinforzo strutturale del cls. mediante aggiunta

di malta

Campi di impiego• Soddisfa i requisiti prestazionali della

EN1504 parte 3 in classe R3• Soddisfa i requisiti prestazionali della

EN 1504 parte 2 come rivestimento protettivo• Applicabile in un solo strato

da 2 mm a 50 mm• Ottima lavorabilità, alta tixotropia• Rapido indurimento, esente da ritiro• Ripristino e finitura con un solo prodotto

in un unico strato• Sovraverniciabile dopo poche ore • Ottima adesione al calcestruzzo

Vantaggi

Sika MonoTop®-634 si utilizza per ricostruire lo stratocorticale di pavimentazioni cementizie industriali, interne ed esterne, o per il confezionamento di getti integrativi in genere mediante colatura entro cassero(pilastri, travi, plinti, pile da ponte, ecc.).Sika MonoTop®-634 soddisfa i requisiti prestazionalirelativi a:• Classe R3 della normativa EN 1504-3

(se usato come riparazione del calcestruzzo) • Normativa EN 13813 CT-C40-F10

(se usato per massetti/rivestimenti protettivi percostruzioni in interni).

Campi di impiego• Elevati spessori in un solo strato• Autocompattante• Facile miscelazione ed impiego• Elevate resistenze meccaniche all’usura• Buona lavorabilità• Ritiro volumetrico compensato

Vantaggi

Colore polvere grigio-beige

Confezione sacco da 12 kg (con maniglia) e 25 kg

Consumo 1,74 - 1,77 kg/m2/mm, a seconda della rugosità della superficie

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Malta cementizia colabile SCC fibrorinforzata per ripristini di pavimentazioni e ricostruzione di elementi in calcestruzzo

Colore grigio-beige

Confezione sacco da 28 kg

Consumo circa 1.970 kg di prodotto per m3 di impasto

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika MonoTop® X2

Sika MonoTop®-634

8

EN 1 5 0 4-3

EN1504-3

R4

Page 22: Sika Italia Catalogo Generale 2012

9

Trattamento cementizio anticorrosivo dei ferri d’armaturadel calcestruzzo e ponte adesivo

• Protezione anticorrosiva dei ferri di armaturanelle riparazioni del calcestruzzo

• Protezione preventiva dei ferri di armaturanelle nuove costruzioni

• Ponte adesivo nelle riprese di getto

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità a pennello• Ottima adesione a calcestruzzo, malta, acciaio• Elevata impermeabilità all’acqua• Elevate resistenze meccaniche• Applicabile anche a spruzzo su ampie superfici

Vantaggi

Ideale come ripristino su svariati sottofondiammalorati e in diversi contesti applicativi:• riparazione dello strato copriferro ammalorato• rivestimenti integrativi della sezione del copriferro• regolarizzazione di superfici in calcestruzzo

difettose o danneggiate• protezione di strutture in calcestruzzo• riparazioni di ammaloramenti superficiali

(nidi di ghiaia, fessure, ecc.)

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità in quanto contiene resine

e microfibre• Ottima tixotropia anche sopra testa• Assenza di fessurazioni da ritiro• Modulo elastico simile al calcestruzzo• Elevate resistenze meccaniche• Ottima impermeabilità• Ottima resistenza chimica in atmosfera

aggressiva• Ottima resistenza al gelo e ai sali disgelanti

Vantaggi

Colore grigio

Confezione sacco 5 kg - 25 kg

Consumo 1,5-2,0 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Malta pronta fibrorinforzata, ad elevato potere adesivo ed elevatalavorabilità per riparazioni a spessore. Additivata con polimeri sintetici,silicafume e micofibre

Colore grigio

Confezione sacco 25 kg

Consumo 1,8 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika MonoTop®-610 New

Sika MonoTop®-622 Evolution

EN 1 5 0 4-3

EN1504-3

R3

Ripr

istin

o e

Prot

ezio

ne

Page 23: Sika Italia Catalogo Generale 2012

10

Colore grigio chiaro, bianco

Confezione sacco 25 kg

Consumo 1,7 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore grigio cemento

Confezione sacco 28 kg

Consumo 1,8 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Malta pronta fibrorinforzata, ad elevato potere adesivo per rasature.Additivata con resine e fibre. Anche per rasature su piastrelle, mosaicie residui di vernici

Ideale come finitura superficiale su svariatisottofondi e in diversi contesti applicativi:• regolarizzazione di superfici in calcestruzzo

ruvide, difettose o danneggiate (fessure, nididi ghiaia)

• rasatura finale nei cicli di ripristinodel calcestruzzo

• rivestimento protettivo• rasatura di regolarizzazione su piastrelle,

mosaici, ecc.

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità• Assenza di fessurazioni da ritiro• Applicabile anche su supporti non sabbiati• Modulo elastico simile al calcestruzzo• Ottima impermeabilità• Ottima finitura estetica• Elevata adesione anche a soffitto• Ottima adesione su svariati sottofondi anche

in basso spessore• Disponibile anche bianco

Vantaggi

Malta cementizia spruzzabile, fibrorinforzata, monocomponente, a ritiro controllato, per riparazioni e riporti su ampie superfici ed alto spessore

Sika® MonoTop®-627 è idoneo per:• lavori di ripristino su calcestruzzo danneggiato

ed in distacco in edifici, ponti, infrastrutturee sovrastrutture

• interventi di rinforzo strutturale, aumentala capacità portante delle strutture in calcestruzzomediante aggiunta di malta

• riparazione protettiva del copriferro; per riportiintegrativi di rinforzo e la riparazione di rotturelocalizzate in strutture di cemento armato

• ripristino di superfici soggette a forte abrasione• ripristino di viadotti e strutture idrauliche

Campi di impiego• Elevati spessori applicabili a spruzzo in un’unica

passata• Modulo elastico, coefficiente di dilatazione

termica, traspirabilità al vapore e resistenzatermica simili a quelli del calcestruzzo

• Ottima aderenza al calcestruzzo • Elevata compattezza e impermeabilità all’acqua• Facilità e rapidità di posa in opera e finitura

sia a mano sia a spruzzo, senza casserature fisse• Elevata resistenza a compressione anche

alle brevi stagionature• Sika® MonoTop®-627 soddisfa i requisiti prestazio-

nali relativi alla classe R4 della EN 1504-3

Vantaggi

Sika MonoTop®-621 Evolution

Sika MonoTop®-627

EN1504-2

EN 1 5 0 4-2

EN 1 5 0 4-3

EN1504-3

R4

Page 24: Sika Italia Catalogo Generale 2012

11

Malta monocomponente per la riparazione e il rinforzo di muraturetradizionali, storiche e di tamponamento

• Riparazione di murature in mattoni pieni,pietrame e miste

• Riparazione di blocchi in tufo• In abbinamento con SikaWrap®-350 G Grid,

per il rafforzamento, l’antiribaltamento e la messain sicurezza di muri di tamponamento in laterizio

Campi di impiego• Elevata adesione sui supporti tradizionali• Deformabilità elevata per seguire le deformazioni

del supporto• Elevata tixotropia• Applicabile sopra testa• Non richiede trattamenti consolidanti• Ottima lavorabilità

Vantaggi

Ideale come ripristino e finitura su svariati sottofondi ammalorati:• riparazione e finitura dello strato copriferro• rivestimenti integrativi della sezione del copriferro• regolarizzazione di superfici in calcestruzzo

difettose o danneggiate• protezione di strutture in calcestruzzo• riparazioni di ammaloramenti superficiali

Campi di impiego• Ottima lavorabilità ed elevata tixotropia• Riparazione e finitura in unico prodotto• Utilizzabile come malta a spessore e rasatura• Modulo elastico simile al calcestruzzo• Buone resistenze meccaniche• Classe R4 secondo EN 1504-3

(se miscelato con acqua)

Vantaggi

Colore grigio chiaro

Confezione sacco 25 kg

Consumo ÷ 1,5 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Malta monocomponente fibrorinforzata ad alte prestazioni per riparazioni strutturali e finiture

Colore grigio

Confezione sacco 25 kg

Consumo 1,75 - 1,85 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika MonoTop®-722 Mur

Sika MonoTop® Dynamic

EN 1 5 0 4-3

EN1504-3

R4

Ripr

istin

o e

Prot

ezio

ne

Page 25: Sika Italia Catalogo Generale 2012

12

Colore grigio

Confezione sacco 25 kg

Consumo 1,8 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore polvere grigia

Confezione sacco 25 kg

Consumo 1,8 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Malta pronta, ad elevato potere adesivo, per riparazioni e rivestimentia spessore

Ideale per diversi impieghi e svariati sottofondi:• calcestruzzo, pietra, laterizio, ferro da cemento

armato• riparazione a spessore dello strato copriferro

ammalorato• regolarizzazione di superfici difettose

o danneggiate• protezione di strutture in cemento armato• riparazioni di ammaloramenti superficiali

(fessure, nidi di ghiaia)

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Modulo elastico simile al calcestruzzo• Flessibile alle dilatazioni• Assenza di fessurazioni • Elevate resistenze meccaniche• Ottima lavorabilità• Buona finitura estetica• Elevata adesione anche a soffitto• Buona adesione alla maggior parte dei sottofondi• Resiste al gelo e in atmosfera inquinata

Vantaggi

Malta cementizia monocomponente per ripristino strutturale delcalcestruzzo, riporti in spessore, solfato-resistente, a presa accelerata

• Lavori di ripristino strutturale• Realizzazione di nuovo strato copriferro• Regolarizzazione di superfici in calcestruzzo

danneggiate• Protezione delle strutture in calcestruzzo

esposte ai solfati

Campi di impiego• Solfato-resistente• Bassissimo ritiro idraulico• Applicabile da 0,5 cm fino a 5 cm in un unico strato• Alta compattezza• Ottima lavorabilità• Ottima resistenza ai cicli gelo-disgelo

in presenza di sali disgelanti• Applicabile a mano o a spruzzo• Alte resistenze meccaniche• Ottima adesione ai substrati in calcestruzzo• Non richiede ponti adesivi per migliorare

l’adesione ai supporti

Vantaggi

SikaRep®

SikaRep® Power

EN 1 5 0 4-3

EN1504-3R3

EN 1 5 0 4-3

EN1504-3

R4

Page 26: Sika Italia Catalogo Generale 2012

13

Colore bianco

Confezione sacco 20 kg

Consumo 1,10 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Rasatura per intonaci ad alta traspirabilità a base di leganti aereied idraulici

Specifico per la finitura di intonaci deumidificanti ad alta traspirabilità e SikaMur®Dry

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità • Facilmente rifinibile• Elevato potere adesivo senza sfrido di materiale• Buona resistenza meccanica• Rapido indurimento• Favorisce l’evaporazione dell’umidità presente

nella muratura• Elevata traspirabilità al vapore

Vantaggi

SikaMur® Finish

Ripr

istin

o e

Prot

ezio

ne

Ideale per strutture in esterno e interno, per piccole egrandi superfici:• muri contro terra in presenza costante

di umidità in risalita• mattoni pieni• murature in pietrame o miste• blocchi di tufo non sfarinanti

Campi di impiego Vantaggi

Intonaco pronto ad alta traspirabilità, macroporoso, per il risanamentodi murature soggette ad umidità in risalita. Non necessita di trattamentoantisalino

Colore grigio

Confezione sacco 25 kg

Consumo 30 kg/m2 per 2 cm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaMur® Dry

EN 9 98-1

EN998-1

• Non richiede trattamenti antisale preliminari• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità, facilmente rifinibile• Elevato potere adesivo senza sfrido di materiale• Buona resistenza meccanica• Rapido indurimento• Favorisce l’evaporazione dell’umidità presente

nella muratura• Elevata traspirabilità al vapore• Flessibile ed elastico alle dilatazioni• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Elevata capacità di trattamento dei sali

Page 27: Sika Italia Catalogo Generale 2012

14

Colore grigio chiaro

Confezione sacco 20 kg

Consumo 20 kg/m2 per 2 cm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Intonaco pronto, deumidificante, alleggerito e ad alta traspirabilità,per il risanamento di murature umide. Spruzzabile

Ideale sia per strutture in esterno e interno, per piccole e grandi superfici:• muri contro terra in presenza costante di umidità

in risalita• mattoni pieni• murature in pietrame o miste• blocchi di tufo non sfarinanti

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Non richiede trattamenti antisale preliminari• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Ottima lavorabilità, facilmente rifinibile• Elevato potere adesivo senza sfrido di materiale• Buona resistenza meccanica• Flessibile ed elastico alle dilatazioni• Rapido indurimento• Favorisce l’evaporazione dell’umidità presente

nella muratura• Elevata traspirabilità al vapore• Eliminazione delle efflorescenze superficiali

e delle muffe

Vantaggi

SikaMur® 1000 SP

EN 9 98-1

EN998-1

Formulato liquido, a base minerale, per conservazione, consolidamentoe protezione di pietra, cls e muratura. Invisibile. Idoneo per monumenti

• Indicato per trattare e proteggere superfici in pietra, mattone, calcestruzzo o muratura in genere

• Ideale su pietre silicee porose, arenaria, tufovulcanico, cemento

• Adatto per la protezione di superfici espostedi strutture o sculture di monumenti sia antichiche recenti e loro ricostruzione

• Ideale per strutture in aree industrialie chimicamente aggressive

• Trattamento di pavimenti calcarei o di cemento,in edifici pubblici, per prevenire la polveree l’attacco chimico

Campi di impiego• Facilità di applicazione, pronto all’uso• Buona resistenza chimica e meccanica• Rapido essicamento • Buona resistenza all’usura• Invisibile• Resistente ai raggi UV• Protezione totale delle superfici dalla pioggia

e dagli agenti atmosferici• Ottima traspirabilità del sottofondo• Sovraverniciabile con vernici a solvente

Vantaggi

Colore trasparente

Confezione tanica 5 litri

Consumo (in funzione del sottofondo) 150 - 250 g/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® Silidur

Page 28: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Malta ad alta traspirabilità a base di calce idraulica naturale NHL 3.5per la realizzazione di Rinzaffo, Intonaco e Zoccolatura in un’unicasoluzione, su murature portanti e di tamponamento, per edifici storicio di nuova realizzazione. Marcatura CE EN 998-1 (R)

15

Colore grigio chiaro

Confezione sacco 25 kg

Consumo ~ 1,6 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Malta premiscelata a base di calce idraulica naturale NHL 3.5per la costruzione e la riparazione di murature. Marcatura CE EN 998-2

Campi di impiego• Elevata permeabilità al vapore per permettere

una costante traspirazione delle murature• A base di calce idraulica naturale NHL 3.5

(secondo EN 459-1)• Ottima resistenza ai solfati• Modulo di elasticità simile a quello delle murature• Basso sviluppo di calore di idratazione• Facilmente lavorabile• Ottima adesione sul supporto • Alta resistenza a compressione

Vantaggi

Sika® Muratura

Ripr

istin

o e

Prot

ezio

ne

Campi di impiego Vantaggi

Colore grigio chiaro

Confezione sacco 25 kg

Consumo 14 kg/m2 per cm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® R-I-Z

• Intonacature traspiranti in nuove costruzioni• Intonacature per risanare vecchie murature• Interventi di restauro conservativo su edifici

storici• Intonacature rispondenti a criteri di bioedilizia

e bioarchitettura• Impiego in interni ed esterni su mattoni pieni,

mattoni forati, murature in pietra, murature miste, blocchi in tufo (o pietre locali) non sfarinantiin superficie

• Rinzaffo, Intonaco e Zoccolatura con un unico prodotto

• A base di calce idraulica naturale NHL 3.5(secondo EN 459-1)

• Ottima lavorabilità• Facilmente applicabile, sia a mano sia a macchina• Non richiede trattamenti preliminari antisale• Elevata traspirabilità al vapore acqueo• Perfetta compatibilità con sottofondi in laterizio,

pietra e murature miste

Particolarmente idonea per: • Allettamento di elementi murari• Ripristino di vuoti volumetrici mediante la tecnica

del cuci-scuci• Ristrutturazione di vecchie murature, anche

di edifici ad interesse storico e culturale• Interventi su edifici rispondenti a criteri

di bioedilizia e bioarchitettura• Consolidamento strutturale• Applicazione in interno ed esterno su mattoni pieni,

murature in pietra naturale, misteo laterizio, blocchi di tufo (o pietre locali)non sfarinanti

Green Line

Green Line

Page 29: Sika Italia Catalogo Generale 2012

16

Colore bianco

Confezione sacco 20 kg

Consumo 1,4 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Rasante superficiale a basso spessore a base di calce idraulica naturaleNHL 3.5, per la finitura di intonaci a base calce ad alta traspirabilità

Particolarmente idoneo per la finitura estetica di:• Intonaci a base calce naturale NHL 3.5• Intonaci a base calce aerea, idraulica HL• Sika® R-I-Z, malta per rinzaffo, intonaco

e zoccolatura• Intonaci deumidificanti

Intonaci da risanamento tipo R secondo EN 998-1

Campi di impiego• Elevata permeabilità al vapore: permette

alla muratura e agli intonaci di traspirare• A base di calce idraulica naturale NHL 3.5

(EN 459-1)• Ottima adesione• Ottima lavorabilità, l’impasto risulta leggero

e coeso da stendere• Rimane applicabile per molto tempo dopo

la miscelazione• Facilmente rifinibile

Vantaggi

Sika® Finitura Green Line

Boiacca a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 per riempimentied iniezioni in murature

• Riempimento di vuoti e discontinuità all’internodelle murature

• Idoneo per omogeneizzare e riaggregare struttureesistenti incoerenti

• Consolidamento e rinforzo strutturale di muraturein pietrame, mattoni o miste

Campi di impiego Vantaggi

Colore grigio beige

Confezione sacco 20 kg

Consumo 1,44 kg/litri

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® Consolidante

• Facile applicazione con iniezione a bassapressione

• A base di calce idraulica naturale NHL 3.5(EN 459-1)

• Bassissimo calore di idratazione durante la presae l’indurimento

• Resistenze meccaniche e modulo elasticoadeguate alle prestazioni delle murature

• Elevata fluidità• Dopo indurimento la struttura muraria risulta

aggregata e consolidata• Ottima adesione sul supporto

Green Line

Page 30: Sika Italia Catalogo Generale 2012

17

Ripr

istin

o e

Prot

ezio

ne

SikaMur®-InjectoCream-100 può essere usatosu quasi tutti i tipi di parete in muratura:• muri in mattoni pieni• muri con cavità• pareti con rocce irregolari, pareti con materiale

da riempimento, ecc.

Campi di impiego Vantaggi

Crema idrorepellente a base silanica per il trattamento dell’umiditàdi risalita, da iniettare in fori praticati entro il corso della malta

Colore bianco crema

Confezione unipack 600 m

Consumo in funzione dello spessore e della lunghezza del muro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaMur® InjectoCream-100

• Facile da installare, meno errori operativi• Monocomponente, pronto all’uso• Veloce da applicare• Non occorre sigillatura preliminare attorno ai fori di

iniezione • Formulazione concentrata (oltre il 80%

di ingrediente attivo)• Basso rischio, prodotto all’acqua, non corrosivo, non

infiammabile• Non necessita di pressione per essere iniettato • Bassissimo sfrido• Nessun rischio di accentuate efflorescenze

come nel trattamento al silicone

Boiacca premiscelata per riempimenti, consolidamento di vuotie rinforzi di murature. Per iniezione o colatura

• Ideale come riempimento di vuoti e discontinuitàall’interno di muratura

• Ideale per omogeneizzare e riaggregare struttureesistenti incoerenti

• Specifico per consolidare e rinforzare strutturedi murature in pietrame, mattoni o miste

• Idoneo per il fissaggio di tiranti metallici passantiall’interno delle murature, in caso di rinforzi strutturali armati

Campi di impiego• Estremamente fluida e scorrevole

dopo miscelazione• Caratteristiche chimico-fisiche simili

alla muratura• Facile colatura o iniezione a bassa pressione• Bassissimo sviluppo di calore durante

la presa e l’indurimento• Elevate resistenze meccaniche finali• L’elevata fluidità consente il riempimento di una

grande quantità di vuoti e discontinuità interne• Dopo l’indurimento, la struttura muraria risulta

aggregata e consolidata

Vantaggi

Colore grigio chiaro

Confezione sacco 20 kg

Consumo 14 litri / sacco

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaMur® Grout

Page 31: Sika Italia Catalogo Generale 2012

18

• Ideale per la protezione di strutture in intonaco cementizio, calcestruzzo, laterizio e pietra

• Trattamento per il risanamento di pareti esposte al contatto diretto con acqua piovana

• Trattamento protettivo di edifici storicio di particolare valore architettonico

Campi di impiego Vantaggi

Trattamento idrorepellente a base di polimetilsilossani in solvente,pronto all’uso, per la protezione di facciate dalla pioggia battente. Invisibile

Colore trasparente incolore

Confezione latta 5 litri

Consumo 2 mani = 300 - 500 g/m2 (0,38 - 0,64 litri/m2)

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Conservado® 5 Plus

• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Efficace trattamento protettivo contro la pioggia

battente• Massima permeabilità al vapore e impermeabilità

all’acqua• Ottimo effetto idrorepellente• Compatibile con superfici lisce e porose• Non altera i colori e non macchia le superfici• Non altera l’estetica degli edifici• Non rilascia vapori dannosi• Inodore• Invisibile

Colore SikaMur Color Q: disponibile in colori vari - SikaMur Color Q Primer: trasparente

Confezione SikaMur Color Q: latta 20 kg - SikaMur Color Q Primer: latta 20 litri

Consumo (per mano) SikaMur Color Q: 0,2 - 0,3 kg/m2 - SikaMur Color Q Primer: 0,1 - 0,2 litri/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Pittura acrilica in emulsione, con cariche minerali, per la decorazionedi facciate in calcestruzzo ed intonaco, ad alta traspirabilità

• Indicato come verniciatura decorativa e protettiva diintonaci deumidificanti, tipo SikaMur®

• Indicato come verniciatura decorativa di intonaci tradizionali e sottofondi in calcestruzzo che non necessitano di particolari requisiti protettivi

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima traspirabilità al vapore acqueo• Elevato effetto decorativo• Elevata stabilità ai raggi UV• Disponibile in una vasta gamma di colori

Vantaggi

SikaMur® Color Q

Page 32: Sika Italia Catalogo Generale 2012

19

Ripr

istin

o e

Prot

ezio

ne

Colore disponibile in colori vari

Confezione latta 20 kg

Consumo (per mano) 0,1 - 0,15 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Idropittura colorata, a base di calce, traspirante, per la verniciaturadecorativa di intonaci deumidificanti o tradizionali

• Indicato come verniciatura decorativa e protettiva di intonaci deumidificanti, tipo SikaMur®

• Indicato come verniciatura decorativa e protettiva divecchi e nuovi intonaci ad elevata permeabilità al vapore, garantendo un valido effetto estetico, associato ad un elevato potere igienizzante

• Per interni

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima traspirabilità al vapore acqueo• Elevato effetto decorativo• Elevata stabilità ai raggi UV• Compatibile su vecchie pitture a calce• Disponibile in molte tinte pastello opache

Vantaggi

SikaMur® Color I Green Line

Colore SikaMur® Color S: opaco bianco, altri colori a richiesta - SikaMur® Color S Primer: trasparente

Confezione SikaMur® Color S: latta 20 kg - SikaMur® Color S Primer: latta 20 litri

ConsumoPer mano di fondo: 0,12-0,17 litri/m2 di SikaMur® Color S PrimerPer 2 mani di copertura: 0,20-0,33 kg/m2 totali di SikaMur® Color S e 0,01-0,04 litri/m2 totalidi SikaMur® Color S Primer per la diluizione

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Pittura traspirante a base di silicato per la decorazione e la protezionedi intonaci cementizi o a calce, per esterni ed interni

• Indicato per pittura di intonaci realizzaticon Sika® Finitura o altri intonaci a base calceo cementizia o intonaci deumidificanti

Campi di impiego• Ottima permeabilità al passaggio del vapore acqueo• Facilità di applicazione• Vasta gamma di colori disponibili• Con il processo di silicizzazione reagisce

con il supporto formando un corpo unico,evitando così fenomeni di sfogliamento

Vantaggi

SikaMur® Color S Green Line

Page 33: Sika Italia Catalogo Generale 2012

20

• Indicato come verniciatura decorativa e protettiva di intonaci deumidificanti tipo SikaMur®

• Indicato come verniciatura decorativa e protettiva di intonaci esistenti a base calce e cemento-calce

• Ideale su tutti i sottofondi in cemento armato

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima traspirabilità al vapore acqueo• Ottima idrorepellenza• Elevato effetto decorativo• Elevata stabilità ai raggi UV• Disponibile in molte tinte pastello opache• Per interni ed esterni

Vantaggi

Pittura colorata silossanica all’acqua, per la verniciatura traspirante,idrorepellente e decorativa di intonaci tradizionali e deumidificanti

Colore SikaMur®Color E: disponibile in colori vari - SikaMur®Color E Primer: trasparente

Confezione SikaMur®Color E: latta 20 kg - SikaMur®Color E Primer: latta 10 litri

Consumo (per mano) SikaMur®Color E: 0,20 - 0,25 kg/m2 - SikaMur®Color E Primer: 0,15 - 0,20 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaMur® Color E

Trattamento verniciante preventivo della corrosione dei ferridi armatura, a base di inibitori polarizzati e migranti, per strutture in c.a.

• Per prevenire la corrosione delle barre d’armaturain nuove opere in cemento armato

• Come trattamento di tutta la superficie del calcestruzzo dopo interventi di ripristino localizzati

• Manufatti esposti all’azione di aerosol marino o sali decongelanti

• Opere in cemento armato progettate per durare a lungo senza interventi di manutenzione

Campi di impiego• Non altera la capacità di diffusione

del vapore acqueo• Non modifica le caratteristiche meccaniche

e chimiche del calcestruzzo• Soluzione di grande efficacia nel tempo• Semplice e veloce applicazione• Non altera il colore del calcestruzzo• Compatibile con successive verniciature

protettive o decorative• Previene lo sviluppo di aree anodiche

e la coibentazione dei ferri• Agisce per polarizzazione indotta,

a film continuo sui ferri

Vantaggi

Colore liquido incolore

Confezione tanica 25 kg - fusto 220 kg

Consumo almeno 0,4 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® FerroGard®-903+

Page 34: Sika Italia Catalogo Generale 2012

21

Ripr

istin

o e

Prot

ezio

ne

Colore disponibile in vari colori RAL

Confezione latta 15 litri - Primer Sikagard®-551 S: tanica 20 Kg

Consumo 2 mani = 0,40 - 0,50 litri/m2 - Primer: 1 mano = 0,100-0,150 Kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Vernice elastica acrilica in dispersione acquosa, per la protezionee decorazione di edifici civili e industriali. Per cicli di ripristino

• Ideale come trattamento protettivoe impermeabilizzante di strutture in calcestruzzosoggette a piccole fessurazioni

• Ideale su calcestruzzo soggetto a fessurazionidovute a leggeri cedimenti, ritiri o dilatazionitermiche

• Protezione di manufatti in calcestruzzo,contro l’azione di agenti atmosferici

• Per edifici civili, industriali, infrastrutture,ponti e viadotti, facciate

• Protezione e decorazione in genere

Campi di impiego• Monocomponente, pronta all’uso• Forma un film elastico compatto, continuo,

omogeneo ed impermeabile• Ottima resistenza alla diffusione dell’anidride

carbonica e ai danni dovuti alla carbonatazione• Permeabile al vapore acqueo, non sbolla• Permette di coprire con facilità piccole fessure,

elasticità anche a basse temperature• Ottima resistenza alle sostanze chimiche

aggressive• Ottima resistenza ai raggi UV e all’invecchiamento• Forma un film compatto, continuo, omogeneo

e impermeabile

Vantaggi

Sikagard®-550 W Elastic

Vernice monocomponente acrilica, in solvente, per un’elevata protezionee decorazione di edifici civili ed industriali. Per cicli di ripristino

• Ideale per interventi di protezione, caratterizzati daun aspetto estetico estremamente gradevole, sustrutture verticali in calcestruzzo a vista,intonaco, fibrocemento

• Ideale come pittura protettiva su riporti a strato sot-tile, nel caso di manufatti in calcestruzzo

Campi di impiego Vantaggi

Colore trasparente, disponibile in vari colori RAL

Confezione latta 12,5 - per colori RAL - 20 kg per trasparente

Consumo (1 mano) 0,15 - 0,20 kg/m2 + diluente C

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikagard®-680 S

• Monocomponente, pronta all’uso• Forma un film compatto, continuo, omogeneo

e impermeabile• Impermeabilizza e protegge efficacemente

le strutture dagli alcali e dagli agenti aggressivi presenti nell’atmosfera

• Elevata traspirabilità al vapore acqueo• Ottima resistenza ai raggi UV e all’invecchiamento• Riduce in misura considerevole, la profondità

di penetrazione della carbonatazione nel cls• Risultati validissimi dal punto di vista estetico

e architettonico, in una vasta gamma di colori• Favorisce l’effetto autopulente della superficie

Page 35: Sika Italia Catalogo Generale 2012

22

Colore trasparente

Confezione latta 20 litri

Consumo (per mano) 0,3 - 0,5 Kg/m2 (ca. 0,375 - 0,625 L/m2)

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Impregnante idrorepellente silossanico in solvente, pronto all’uso, per la protezione di facciate contro gli agenti atmosferici

• Ideale come impregnazione idrofuga di supportiin malta cementizia, calcestruzzo, pietra naturale, laterizi e mattoni

• Ideale su manufatti in calcestruzzo, soggettiall’esposizione in atmosfere salmastre

• Trattamenti su intonaci di facciata

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Elevato effetto idrorepellente• Protezione totale delle superfici dalla pioggia

e dagli agenti atmosferici anche in ambientimoderatamente aggressivi

• Non modifica la traspirabilità del supporto• Aumenta la resistenza al gelo e ai sali disgelanti• Compatibile con superfici lisce e porose• Mantiene inalterate nel tempo le proprie capacità

idrorepellenti • Non altera i colori e non macchia le superfici• Non rilascia vapori dannosi• Inodore, verniciabile

Vantaggi

Sikagard®-700 S

• Ideale come trattamento di incapsulamentodi coperture in amianto-cemento, allo scopodi impedire l’affioramento e il rilascio delle fibrein atmosfera

• Destinato sia al trattamento di lastre in sito,che di lastre destinate alla rimozione e successivosmaltimento in discarica

Campi di impiego Vantaggi

Colore Sikagard 670 WA: bianco - Primer Sikagard 551 S-A: trasparente

Confezione Sikagard 670 WA: latta 20 kg - Primer Sikagard 551 S-A: latta 5 litri

Consumo Sikagard 670 WA: 0,600 kg/m2 per 2 mani - Primer Sikagard 551 S-A: 0,10 - 0,13 litri/m2 per 1 mano

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikagard®-670 WA

• Monocomponente, pronta all’uso• Buona adesione al supporto• Ottima capacità di consolidamento e fissaggio delle

fibre in amianto• Ottima resistenza allo sfarinamento• Elevata elasticità anche a temperature rigide

(< 0°C)• Capacità di fare ponte su microlesioni del

supporto e conseguente eliminazione del pericolo dicessione delle fibre di amianto in atmosfera

• Elevata impermeabilità• Bassissima infiammabilità e facilità di stoccaggio• Ottima resistenza all’invecchiamento

Vernice elastica, acrilica, in dispersione acquosa, specifica perl’incapsulamento di coperture in amianto-cemento, in sito o da smaltire

Page 36: Sika Italia Catalogo Generale 2012

23

Ripr

istin

o e

Prot

ezio

ne

Lattice adesivo elasto-plastico, in emulsione di resine sinteticheper malte cemetizie ed intonaci ad adesione e resistenze meccanichemigliorate

Ideale per confezionare malte e intonaci ad elevateprestazioni meccaniche ed adesive:• interventi di ripristino di facciate• interventi di ripristino di pavimentazioni• primer di aggrappo per intonaci• riprese di getto• battuto di pavimento

• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Migliora l’aderenza al sottofondo di intonaci e malte • Garantisce ottima impermeabilità alla malta• Migliora le caratteristiche meccaniche• Migliora la lavorabilità delle malte anche a soffitto• Evita le fessurazioni superficiali

Vantaggi

Colore bianco

Confezione tanica 5 kg - Fusto p. 200 Kg

Consumo 0,3 ÷ 0,7 kg/m2 in funzione dell’uso previsto

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaLatex®

Campi di impiego

Colore grigio scuro

Confezione secchio 10 kg

Consumo sprizzo d’aggrappo: 350 g/m2 / mm di spessore - intonaco: 550 g/m2 / mm di spessoreponte adesivo: 350 g/m2 / mm di spessore - battuto: 450 g/m2 / mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Preparato reattivo con microsilicati in dispersione acquosa,per realizzare malte ed intonaci, ad elevate qualità prestazionali

Ideale per confezionare malte e intonaci ad elevateprestazioni meccaniche ed adesive:• sprizzo di aggrappo per intonaci cementizi• ponte adesivo per riporti su pavimenti• intonaci di alta qualità, impermeabili e durabili• malta per finitura di superfici soggette a forte

abrasione• malta per la sigillatura delle fughe tra mattoni

faccia a vista• sigillatura rigida di fessure• battuti a pavimento

Campi di impiego• Ottima adesione• Ottima lavorabilità• Elevate resistenze meccaniche• Ottima impermeabilità• Elevata resistenza all’abrasione• Assenza di ricadute• Assenza di bleeding• Migliore resistenza alle aggressioni chimiche• Evita le fessurazioni superficiali• Costo in opera contenuto

Vantaggi

SikaCem®-810

Page 37: Sika Italia Catalogo Generale 2012

24

Colore liquido azzurro

Confezione tanica 1,4 litri - 3,5 litri - 14 litri

Consumo come boiacca per ponte di aggrappo: 0,09 litri/m2/mm - come additivo per malte: 0,3-0,4 litri

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Agente promotore di adesione e additivo concentrato per maltedi nuova generazione, potenziato con la tecnologia Sika ViscoCrete®

• Per realizzare boiacche di aggrappo per intonacio massetti

• Additivo per malte da ripristino, riparazionee finitura

• Per realizzare pavimenti ad alta resistenza• Per realizzare malte da stuccatura e fugatura

ad alta resistenza

Campi di impiego• Additivo concentrato: migliori prestazioni

con minori dosaggi• Elevato incremento dell’adesione

e delle resistenze dell’impasto• Significativo incremento della lavorabilità• Aumento dell’impermeabilità• Incrementa la durabilità del ripristino• Diminuisce il rischio di fessurazioni della malta• Effetto elasticizzante• Utilizzabile in impasti a base cemento, gesso

o calce

Vantaggi

Sika® ViscoBond®

Page 38: Sika Italia Catalogo Generale 2012

25

Con gli adesivi strutturali della gamma Sikadur®, le lamine Sika CarboDur® ed i tessuti SikaWrap® in fibra di carbonio, Sika offre notevoli possibilità nel settore del ripristino e del rinforzo strutturale di elementi costruttivi danneggiati o sottodimensionati e nell’adeguamento antisismico.

Rinforzo Strutturale

Sikadur®-31 CF 26Sikadur®-330 26Sikadur®-32 27Sikadur®-33 27Sikadur®-52 Injection 28SikaFix®-350 28Sikadur®-30 29Sika® CarboDur® 30SikaWrap® 32

Rinf

orzo

Str

uttu

rale

Page 39: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Resina epossidica bicomponente per impregnazione dei tessutiper rinforzo strutturale

• Resina da impregnazione per i tessuti per il rinforzo strutturale SikaWrap® per il metodo diapplicazione a secco

• Primer per il sistema di applicazione ad umido• Adesivo strutturale per le lamine Sika® CarboDur®

su superfici uniformi

Campi di impiego• Elevata stabilità su superfici verticali e sopratesta.• Applicazione semplice con spazzola, cazzuola,

spatola, taloccia e rullo da impregnazione• Alte proprietà meccaniche• Senza solventi• Buona adesione su molti substrati• Non è richiesto un primer separato

Vantaggi

Colore Componente A: bianco - Componente B: grigio - Componenti A+B miscelati - grigio chiaro

Confezione latta 5 kg (A+B) - latta 30 kg (A+B)

Consumo 1,5 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikadur®-330

26

• Ideale per incollaggi strutturali sui più svariati materiali, calcestruzzo, pietra, laterizi, malta, vetro, legno, acciaio

• Incollaggio di rinforzi in acciaio su sottofondi esistenti

• Riempimento rigido di giunti e fessure• Ricostruzioni di spigoli o parti in distacco su

murature e pavimentazioni• Rasatura e stuccatura superficiale di superfici

Campi di impiego• Elevate prestazioni meccaniche• Morbido e lavorabile • Nessun ritiro volumetrico• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Elevata tixotropia, non cola anche a soffitto• Impermeabile all’acqua• Resiste agli agenti chimici aggressivi

Vantaggi

Adesivo epossidico ad elevate prestazioni, per incollaggi strutturali

Colore grigio

Confezione latta 1,2 kg (presa normale) (A+B) - 6 kg (presa normale e rapida) (A+B)

Consumo ÷ 1,9 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikadur®-31 CF

Page 40: Sika Italia Catalogo Generale 2012

27

Colore grigio

Confezione latta 1,2 kg (presa normale) (A+B)- latta 5 kg (presa normale e rapida) (A+B)

Consumo 0,7 - 1 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Resina epossidica fluida e colabile ad elevate prestazioni, per ripresedi getto, ancoraggi ed incollaggi strutturali

• Riprese di getto tra calcestruzzo nuovo ed esistente

• Riempimento rigido di giunti e fessure• Incollaggi su malte cementizie o calcestruzzo• Ancoraggio di connettori nel calcestruzzo, legno,

muratura• Incollaggi strutturali universali

Campi di impiego• Elevate prestazioni meccaniche• Adesione strutturale• Presa rapida• Morbido e lavorabile • Nessun ritiro volumetrico• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Resiste al contatto permanente con acqua• Resiste agli agenti chimici aggressivi

Vantaggi

Sikadur®-32

Rinf

orzo

Str

uttu

rale

Adesivo epossidico in cartuccia, ad elevate prestazioni e a presa rapida,per incollaggi strutturali e sigillature rigide

• Ideale per incollaggi strutturali sui più diversi sottofondi, calcestruzzo, pietra, laterizi, malta, ceramica, fibrocemento, mattoni, muratura, acciaio, ferro, alluminio, legno, poliestere, resina epossidica

• Fissaggio di telai di finestre e porte, ringhiere, corrimano

• Riempimento rigido di giunti e fessure• Ricostruzioni di spigoli o parti in distacco

su murature e pavimentazioni

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Elevate prestazioni meccaniche• Morbido e lavorabile • Nessun ritiro volumetrico• Ottima adesione ai sottofondi• Elevata tixotropia, non cola anche a soffitto• Impermeabile all’acqua• Non contiene stirene• Spatolabile

Vantaggi

Colore grigio

Confezione cartuccia 250 ml

Consumo consultare scheda tecnica

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikadur®-33

Page 41: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Colore trasparente

Confezione cartuccia 250 ml

Consumo consultare scheda tecnica

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Resina epossidica bicomponente, fluida, per iniezioni, riempimentied incollaggi strutturali. Esente da solventi

• Ripristini strutturali di crepe, fessure, lesioni cieche o passanti su cls., pietra, tufo, travi in legno

• Fissaggio di tiranti e connettori in fori verticali• Riempimento di fughe, spazi ed interstizi

di piccolo volume• Fissaggio di elementi metallici al supporto

Campi di impiego• Sistema pronto all’uso in cartucce standard• Unica confezione per i 2 comp.• Non necessita di attrezzature particolari,

si estrude con le normali pistole del silicone• Esente da solventi• Elevate proprietà meccaniche e prestazioni

strutturali• Elevata fluidità• Ottima adesione sulla maggior parte

dei sottofondi lisci e porosi• Gamma completa di kit accessori con 10 nipples,

6 tubetti di iniezione, 2 pioletti di sfiato

Vantaggi

SikaFix®-350

28

• Iniezioni contro l’infiltrazione d’acqua su calcestruzzo, malta, pietra, acciaio, legno

• Ponti, gallerie, bacini di contenimento• Pilastri e pali, travi, traverse, muri• Piastre per pavimenti e soffitti

Campi di impiego• Ottima adesione sulla maggior parte

dei sottofondi lisci e porosi• Non contiene solventi• Si applica su sottofondi umidi e asciutti• Si applica anche a basse temperature• Indurimento senza ritiro• Elevate resistenze meccaniche• Bassa viscosità• Disponibile in due versioni: presa lenta (LP)

presa normale (N)

Vantaggi

Resina epossidica a bassa viscosità, per iniezioni, ad elevate resistenzemeccaniche, esente da solventi

Colore paglierino

Confezione latta 1 kg (A+B) - disponibili nei tipi N (presa normale) e LP (presa lenta)

Consumo ÷ 1,1 kg/dmc

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikadur®-52 Injection

Page 42: Sika Italia Catalogo Generale 2012

29

Colore Componente A: bianco - Componente B: nero - Componenti A+B miscelati: grigio chiaro

Confezione latta 6 kg (A+B)

Consumo consultare scheda tecnica

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Adesivo epossidico per incollaggio strutturale di lamine in carbonioe supporti metallici

Come adesivo per rinforzi strutturali con il sistemaCarboDur® o con placcaggi metallici

Campi di impiego• Lavorabilità prolungata• Non cola anche in verticale o plafone• Applicabile anche in presenza di elevata umidità

atmosferica• Esente da solventi• Rapido indurimento• Elevate resistenze meccaniche,

all’abrasione e all’urto• Facile lavorabilità anche grazie alla diversa

colorazione dei due componenti• Applicabile senza primer• Impermeabile ai liquidi ed al vapore acqueo

Vantaggi

Sikadur®-30

Rinf

orzo

Str

uttu

rale

Page 43: Sika Italia Catalogo Generale 2012

30

Sistema di rinforzo strutturale ad alte resistenze con laminein carbonio (CFRP)

• Riparazioni e rinforzi in genere• Incremento dei carichi statici e dinamici• Rinforzi a flessione• Ripristino di fessure e crepe strutturali• Adeguamento antisismico• Cambiamento di destinazione d’uso• Modifiche strutturali per ristrutturazione

Campi di impiego• Peso contenuto• Disponibile in qualsiasi lunghezza, non sono

necessari giunti• Spessore medio contenuto• Facile da trasportare• Intersezione delle lamine facili da realizzare• Altissima resistenza• Disponibili in diversi moduli di elasticità• Eccezionale resistenza a fatica• Resistente agli alcali• Esente da corrosione• Applicazione economica

Vantaggi

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® CarboDur®

Caratteristiche tecniche Sika CarboDur S Sika CarboDur M

modulo a trazione: valore medio 165.000 N/mm2 210.000 N/mm2

resistenza a trazione: valore minimo > 2.800 N/mm2 > 2.900 N/mm2

resistenza a trazione: valore medio 3.100 N/mm2 3.200 N/mm2

deformazione a rottura: valore minimo > 1,70% > 1,35%

tenore vol. in fibra > 68% > 68%

Tipologia di materiale disponibile Larghezza (mm) Spessore (mm) Sezione (mm2)

Sika®Carbodur®S512* 50 1,2 60

Sika®Carbodur®S613 60 1,3 78

Sika®Carbodur®S812* 80 1,2 96

Sika®Carbodur®S1012* 100 1,2 120

Sika®Carbodur®S1214 120 1,4 168

Sika®Carbodur®S1512 150 1,2 180

Sika®Carbodur®M914* 90 1,4 126

Sika®Carbodur®M1214* 120 1,4 168

Sika®Carbodur®M614* 60 1,4 84

Colore nero

Confezione bobine standard 250 m - *disponibili anche a metraggio

Consumo secondo progetto

Page 44: Sika Italia Catalogo Generale 2012

31

Rinf

orzo

Str

uttu

rale

Sika® CarboDur®

Applicazione della TecnologiaSika® CarboDur®

Asportazione del calcestruzzo danneggiato o dei resti di legno e riprofilatura delle parti danneggiate.

Controllo della planarità.

Superfici sabbiate o smerigliate:Controllo della resistenza allatrazione adesiva.

Aspirazione della polvere dallasuperficie.

Delimitazione con nastro adesivodelle superfici da incollare.

Pulizia delle lamine in CFRP Sika®CarboDur® con un panno bianco e pulitore specifico.Indossare occhiali e guanti di protezione!Lasciare asciugare per almeno10 minuti!

Applicazione della spatolaturasul sottofondo con Sikadur®-30.

Applicazione dell’adesivo Sikadur®-30 a forma di tettuccio sullelamine.

Asportazione dei nastri adesivi.

Posa provvisoria a mano dellelamine in CFRP Sika®CarboDur®.

Pressare le lamine con il rullo in gomma Sika.

Asportazione con spatola del Sikadur®-30 in eccesso lungo i bordi delle lamine.

Pulizia delle lamine Sika®CarboDur®

in CFRP dalla parte levigata con un panno bianco e Pulitore.Applicazione di un ponte adesivo, ades. Sikadur®-30 oppure Sikadur®-330 con sabbia quarzifera.

Rivestimento delle lamine Sikain CFRP Sika®CarboDur® con unarasatura cementizia (ad es.SikaMonoTop®-621 Evolution) e successiva verniciatura (ad es. Sikagard®-550 W Elastic).

Page 45: Sika Italia Catalogo Generale 2012

32

• Rinforzo strutturale di volte in muratura• Rinforzi al taglio di travi in calcestruzzo,

legno, ecc.• Cerchiature di pilastri in cls, mattoni, acciaio

a sezione circolare e rettangolare• Incremento della capacità portante dei solai• Modifica della destinazione d’uso di edifici• Riparazione di difetti strutturali• Rinforzo antisismico• Integrazione d’armatura

Campi di impiego• Flessibile, può essere avvolto intorno a elementi

di conformazione geometrica complessa• Elevata resistenza a trazione e alto modulo

di elasticità• Elevate resistenze meccaniche• Idoneo anche per superfici non planari• Leggerezza e facilità di trasporto• Resistenza agli agenti chimici e alle aggressioni

atmosferiche ed ambientali• Impatto estetico contenuto

Vantaggi

Gamma completa di tessuti in fibra di carbonio o vetro unidirezionali o multidirezionali per il rinforzo o riparazione strutturale

SikaWrap®

Tessuti unidirezionali

Nome materiale peso modulo elastico dimensioni

SikaWrap® -230C/45 Carbonio 230 g/m2 234 GParot. 0,30 x 50 mrot. 0,60 x 50 m

SikaWrap® -300C/60 Carbonio 300 g/m2 230 GParot. 0,30 x 50 mrot. 0,60 x 50 mrot. 0,10 x 50 m

SikaWrap® -400C HM Carbonio 400 g/m2 390 GParot. 0,10 x 50 mrot. 0,15 x 50 mrot. 0,25 x 100 m

SikaWrap® -430G/25 Vetro 430 g/m2 76 GPa rot. 0,60 x 50 m

SikaWrap® -530C/105 Carbonio 530 g/m2 240 GPa rot. 0,30 x 50 m

SikaWrap® -600C/120 Carbonio 600 g/m2 242 GPa rot. 0,30 x 50 m

Tessuti bidirezionali o reti

Nome materiale peso modulo elastico dimensioni

SikaWrap® -160BI C/15 Tessuto - Carbonio 160 g/m2 230 GPa rot. 0,60 x 50 m

SikaWrap® -160C Mesh Rete - Carbonio 160 g/m2 240 GPa rot. 1,00 x 50 m

SikaWrap® -350G Grid Rete - Vetro con finitura SBR 350 g/m2 73 GPa rot. 1,00 x 50 m

Tessuti quadriassiali

Nome materiale peso modulo elastico dimensioni

SikaWrap® -380C Quadri Tessuto - Carbonio 380 g/m2 230 GPa rot. 1,27 x 50 m

Accessori

Nome materiale diametro modulo elastico dimensioni

SikaWrap® Anchor C Corda - Carbonio 10 mm 215 GPa scatole 10 m

SikaWrap® Anchor G Corda - Fibra di vetro 10 mm 70 GPa scatole 10 m

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore nero

Confezione rotoli - misure come da tabella

Consumo secondo progetto

Page 46: Sika Italia Catalogo Generale 2012

33

Rinf

orzo

Str

uttu

rale

SikaWrap®

Applicazione della TecnologiaSikaWrap®

Superfici sabbiate o smerigliate:Controllo della resistenza allatrazione adesiva.

Riprofilatura con Sikadur®-30 e sabbia quarzifera (al massimo 1:1parti in peso).

Aspirazione della polvere dallasuperficie.

Taglio del tessuto con forbicispeciali microlevigate o con un coltello tagliente.Non piegare mai il tessuto!

Miscelazione con un miscelatorea basso numero di giri della resinada impregnazione. Riversarla in unrecipiente pulito. Indossare occhialie guanti di protezione!

Applicazione della resina sullasuperficie preparata con spazzola,spatola, cazzuola, spatola. Applicazionedel materiale da ca. 0,7 a 1,2 kg/m2 a seconda della ruvidezza della superficie edel tipo di tessuto. Consumo perulteriori strati ca. 0,5 kg/m2.

Posa del tessuto sullo strato diresina, nella direzione voluta.

Laminazione del tessuto nella resinacon il rullo da impregnazione Sika in materiale sintetico.Direzione della laminazione =direzione delle fibre!

Rivestimento del tessuto: lo strato di copertura in Sikadur-330 ancorafresco può essere cosparso consabbia quarzifera e quindi rivestitocon una malta cementizia. Le verniciature colorate possonoessere eseguite, ad esempio, con Sikagard®-550 W Elastic.

Page 47: Sika Italia Catalogo Generale 2012

35

Sika vanta 100 anni di esperienza e competenza nel settore delle impermeabilizzazioni. Con una vastissima gamma di tecnologie e di sistemi, professionisti ed utenti finali possono trovare la soluzione più adatta, dalla fondazione al tetto: impermeabilizzanti a base cementizia e guaine impermeabili liquide a base poliuretanica della linea SikaLastic® offrono un’ampia scelta tra sistemi rigidi ed elastici, completi di sistemi per giunti e drenanti.

Impermeabilizzazione

SikaLastic®-1K 36SikaLastic®-152 36SikaTop® Seal-107 37SikaLastic®-156 37Sika® Monoseal-101 38SikaBond®-T8 38Sikalastic®-445 39Sikalastic®-450 39Sikafloor®-400 N Elastic+ 40Sikalastic®-490 T 40SikaFill® 41

Igol®-2 41SikaSwell®-S 2 42SikaSwell®-P 42Profilati Sika® in PVC 43Sika® Drain 44Sikadur®-Combiflex SG Nastro 44Sika®-1 45Sika®-4 45Sika®-4a 46Sika® SealTape - S 46

Impe

rmea

biliz

zazi

one

Page 48: Sika Italia Catalogo Generale 2012

36

Malta cementizia monocomponente elastica fibrorinforzataper l’impermeabilizzazione del calcestruzzo

• Impermeabilizzazione di cisterne per acqua potabile

• Impermeabilizzazione e protezione delle strutture idrauliche come bacini, serbatoi,tubazioni in calcestruzzo, vasche e canali

• Impermeabilizzazione e protezione di muri esterni interrati

• Impermeabilizzazione interna di acqua in lieve controspinta, su muri e pavimentazioni di scantinati

• Impermeabilizzazione di terrazze e balconisu substrati in calcestruzzo o vecchie piastrelle

• Impermeabilizzazione di superfici generiche

Campi di impiego• Eco-compatibile e a basso impatto ambientale• Ottimo mantenimento dell’elasticità nel tempo• Idoneo al contatto con acqua potabile

nel rispetto del D.M. 174-2004• Versatilità di applicazione: spatola,

pennello o rullo, senza rete di rinforzo• Alta resistenza meccanica e ottima adesione

su diversi supporti

Vantaggi

Ideale sia per strutture nuove o esistenti, per piccole e grandi superfici:• terrazzi, balconi e coperture piane• vasche, serbatoi, piscine, canali• murature contro terra • garage, taverne, cantine• impermeabilizzazioni in controspinta• impermeabilizzazione di massetti prima

della posa del rivestimento• rivestimento protettivo flessibile per calcestruzzo • rasatura flessibile di strutture prefabbricate

Campi di impiego Vantaggi

Colore grigio chiaro

Confezione sacco 22 kg

Consumo ÷ 1,2 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Rivestimento bicomponente flessibile ed elasticoper l’impermeabilizzazione anche in controspinta di strutturecon elevata umidità a basse temperature. Senza rete d’armatura

Colore grigio cemento

Confezione Comp. A (liquido) kg 8,0 - Comp. B (polvere) kg 25

Consumo 1,8 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaLastic®-1K

SikaLastic®-152

• Non necessita di rete d’armatura• Aderisce anche su supporti umidi• Rapido indurimento anche in climi invernali• Si applica anche in presenza di forte umidità

ambientale• Ideale anche per impermeabilizzazioni in controspinta• Ottima lavorabilità • Impermeabile, a contatto permanente con acqua• Elevato potere adesivo anche a soffitto• Elevata resistenza meccanica• Flessibile ed elastico; resistente alle dilatazioni• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi

EN1504-2

EN 1 5 0 4-2

Page 49: Sika Italia Catalogo Generale 2012

37

Colore grigio cemento, bianco

Confezione comp. A (liquido) kg 6,25 - comp. B (polvere) kg 20

Consumo 2 kg/m2 per mm di spessore

Malta pronta bicomponente per impermeabilizzazioni, rasatureed incollaggi. Additivabile con pigmenti per impermeabilizzazionicromatiche

Ideale sia per strutture nuove che esistenti:• balconi e terrazze• coperture piane• bagni e docce• facciate, ponti, canali• cantine, garage, taverne• piscine, vasche, cisterne, serbatoi• pozzetti, fosse ascensori• fioriere

Campi di impiego• Facile e rapido impiego con confezione predosata• Ottima lavorabilità, rapido indurimento• Rinforzabile con rete in fibra di vetro• Impermeabile, a contatto permanente con acqua• Elevato potere adesivo anche a soffitto• Buona resistenza meccanica• Assenza di fessurazioni da ritiro• Flessibile alle dilatazioni• Traspirabilità al vapore acqueo• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Elevata resistenza al gelo e ai sali disgelanti• Pigmentabile nella versione bianca

Vantaggi

SikaTop® Seal-107

EN1504-2

EN 1 5 0 4-2

Impe

rmea

biliz

zazi

one

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaTop® Seal-107

SikaTop® Seal-107 W

Colore grigio beige

Confezione sacco da 27,3 kg (A+B)

Consumo ca. 1,5 kg/m2/mm di spessore

Malta cementizia ad elevata capacità di crack-bridging per impermeabilizzazione e protezione di substrati cementizi

• Impermeabilizzazione di superfici cementizie esposteagli agenti atmosferici e al contatto con acque dimare

• Rivestimento protettivo, flessibile di superfici cementizie anche danneggiate in seguito a ritiro ditipo plastico o idraulico

• Rivestimento flessibile di strutture cementizie, anchesoggette a deformazioni di tipo flessionale

• Impermeabilizzazione di strutture idrauliche comebacini, serbatoi, piscine, tubazioni, ponti e canali,anche destinati ad immersione in acqua di mare

• Impermeabilizzazione di opere idrauliche anche soggette a pressione idrostatica positiva fino a 3 bar

Campi di impiego• Elevata capacità di far da ponte sulle fessure

(> 1,25 mm)• Impermeabilizzazione flessibile• Applicabile anche su substrati lievemente umidi• Indurimento rapido• Non cola; applicazione agevole anche su superfici

verticali• Ottima adesione su quasi tutti i tipi di substrato, ad

esempio calcestruzzo, malta cementizia, pietra, ceramica, mattoni e legno

• Elevata resistenza ai sali disgelanti ed all’anidridecarbonica

Vantaggi

SikaLastic®-156

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Page 50: Sika Italia Catalogo Generale 2012

38

Ideale per la posa di rivestimenti su svariati sottofondi e in diversi contesti applicativi:• incollaggio di piastrelle ceramiche• incollaggio di marmo• impermeabilizzazione di terrazze, balconi, logge• impermeabilizzazione di bagni e cucine

Campi di impiego Vantaggi

Adesivo elastico poliuretanico, monocomponente, spatolabile,per l’impermeabilizzazione e l’incollaggio di piastrelle e rivestimenti

Colore ocra chiaro

Confezione latta 13,4 kg

Consumo 0,8 - 1,3 kg/m2 per mano

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaBond®-T8

• Monocomponente, pronto all’uso, inodore • Facilità e rapidità di posa• Presa rapida, incollaggio elastico• Impermeabilizza e incolla in unica soluzione• Ottima adesione su tutti i sottofondi, interni

ed esterni• Ideale per pavimentazioni nuove o esistenti• Migliora l’isolamento acustico e il comfort abitativo• Compensa le tensioni e le irregolarità

delle superfici di incollaggio• Adesivo anche su rivestimenti pre-esistenti• Funge anche da base per incollaggi successivi con

adesivi cementizi

Colore grigio, bianco

Confezione sacco 25 kg

Consumo 1,9 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Cemento osmotico, pronto all’uso, per impermeabilizzazioni rigidedi calcestruzzo, muratura ed intonaco. Certificato per acqua potabile

Ideale per realizzare interventi di impermeabilizzazione:• rivestimento di fondazioni sotto falda• cantine e seminterrati• vani ascensore• muri contro terra• cunicoli e pozzetti• vasche

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Elevato grado di impermeabilità• Realizza impermeabilizzazioni rigide

su vari sottofondi• Ottima adesione al sottofondo• Evita fenomeni di risalita di umidità dal suolo• Capacità di resistere alle pressioni osmotiche

causate dalla risalita di umidità dal sottofondo• Non ritira• Ottima durabilità• Disponibile bianco e grigio

Vantaggi

Sika® Monoseal-101

IDONEO PER CONTATTOCON ACQUA POTABILE

Page 51: Sika Italia Catalogo Generale 2012

39

Colore grigio chiaro. Disponibili altri colori su richiesta

Confezione 18 kg

Consumo ÷ 1,9 kg/m2 (min. 2 mani)

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore bianco (dopo l’applicazione diventa beige chiaro) grigio, terracotta

Confezione secchio 7 kg (bianco) - secchio 21 kg (bianco, grigio, terracotta)

Consumo ÷ 1,5 kg/m2 (2-3 mani)

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Membrana liquida poliuretanica monocomponente colorata, resistenteai raggi UV, altamente elastica, pedonabile, permeabile al vapore acqueo

• Impermeabilizzazione di tetti piani, balconi, terrazzi

• Per raccordi su coperture ed impermeabilizzazioni ingenere su costruzioni nuove o ristrutturate

• Rivestimento (riflettente) su coperture, tetti in calcestruzzo e rivestiti con guaine bituminose

Campi di impiego• Elevata elasticità• Ottima resistenza ai raggi UV• Non ingiallente• Eccellente adesione

(anche su guaina bituminosa)• Permeabile al vapore acqueo• Elevata resistenza meccanica• Membrana impermeabilizzante senza giunture

Vantaggi

Membrana liquida poliuretanica, per impermeabilizzazioni elastichedi superfici ispezionabili

• Rivestimento impermeabilizzante senza giunti per coperture su tetti e strutture non trafficate

• Ottima adesione su calcestruzzo, mattoni,cemento-amianto, coperture ceramiche, guaine

• Idoneo per rivestire guaine bituminose

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità a rullo o pennello• Rapido indurimento• Elevato potere adesivo• Impermeabile• Elastico,anche come ponte su fessure• Ottima adesione anche su guaine bituminose• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Resistente alla penetrazione di radici• Facilità di pulizia• Può essere sovraverniciato

Vantaggi

Sikalastic®-445

Sikalastic®-450

Impe

rmea

biliz

zazi

one

Page 52: Sika Italia Catalogo Generale 2012

40

Rivestimento poliuretanico elastico per impermeabilizzazioni,resistente ai raggi UV, calpestabile, ad elevata resistenza meccanica

• Ideale come ponte su fessure• Strato impermeabile sia per nuove che per vecchie

pavimentazioni o rivestimenti• Strato impermeabile per sottofondi cementizi• Strato resistente all’usura meccanica su balconi,

terrazze, scalinate, logge

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità a rullo o pennello• Rapido indurimento• Elevato potere adesivo• Impermeabile• Elastico, anche come ponte su fessure• Resiste al continuo traffico pedonale• Resiste ai raggi UV• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Facilità di pulizia• Può essere sovraverniciato • Applicabile su spigoli, scalini, in strato continuo

Vantaggi

Substrati idonei: ceramiche, pietre naturali, vetro,vetrocemento, policarbonato. • Impermeabilizzazione, riparazione e protezione

di balconi e terrazze• Impermeabilizzazione di lucernari, serre• Protezione dal gelo, anidride carbonica

e piogge acide• Per migliorare l’adesione su vetro e superfici

smaltate, usare lo specifico primermonocomponente Sika®Primer-490 T

Campi di impiego• Stabile ai raggi UV e resistente all’ingiallimento• Facilmente applicabile e pulibile• Sigilla e riempie fessure e crepe senza soluzione di

continuità• Calpestabile• Stabile agli agenti atmosferici da -30°C a +80°C• Resistente a sostanze alcaline ed agenti chimici

Vantaggi

Colore grigio (RAL 7032), beige (RAL 1001) - disponibili altri colori

Confezione latta 6 kg

Consumo ÷ 1 kg/m2 per mano (2 mani)

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Membrana liquida poliuretanica trasparente, lucida, igroindurente, elastica ad elevata resistenza per impermeabilizzazioni durature

Colore trasparente

Confezione latta 5 - 20 kg - Sika®Primer-490 T: lattina 1 Kg

Consumo Membrana impermeabilizzante: ÷ 0,7 – 1,0 kg/m2 in 2/3 strati da 0,3 – 0,4 kg/m2 ciascuno

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikafloor®-400 N Elastic+

Sikalastic®-490 T

Sika®Primer-490 T

Page 53: Sika Italia Catalogo Generale 2012

41

Colore bianco, grigio, rosso

Confezione secchio 5 - 20 kg

Consumo (prima mano) 400-600 g/m2 - (successive) 200-300 g/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore nero

Confezione secchio 5,5 - 18 kg

Consumoper rivestimenti verticali: 300 - 400 g/m2 per 2 mani per rivestimenti orizzontali: 2 - 3 kg/m2 per 2 maniper rivestimenti transitabili: 3,5 - 4 kg/m2 per mano - per l’adesione di lastre: 2 - 4 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Guaina elastica acrilica per l’impermeabilizzazione di coperture nuoveed esistenti. Pronta all’uso

Ideale per rivestire, impermeabilizzare e proteggere balconi, terrazze, coperture, saltuariamente pedonabili:• PVC rigido• poliestere• fibrocemento• laterizio• calcestruzzo, malta• legno• piastrelle• tegole

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità a rullo o pennello• Rapido indurimento• Elevata impermeabilità• Elevata elasticità• Pedonabile (saltuariamente)• Resiste alle intemperie• Ottimo effetto coprente su piccole fessure• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Inodore durante la posa• Non tossico, nè infiammabile

Vantaggi

Pasta bituminosa protettiva esente da solventi per superfici interrateo piane. Non infiammabile

Ideale per rivestire, impermeabilizzare, proteggere, isolare:• fondazioni sia orizzontali che verticali contro terra• strato isolante in muri di sostegno, sottofondi

di pavimentazioni, sottotegole• ripristino di coperture piane, terrazze,

converse e canali• fissaggio di lastre di sughero, materiale coibente,

piastrelle di ceramiche e gres• in abbinamento con cemento e sabbia,

per rivestimenti con buona resistenza meccanica

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità a rullo o pennello• Rapido indurimento• Ottima adesione sia su superfici lisce che porose• Elevata impermeabilità• Compatibile con sottofondi umidi• Ottima resistenza agli agenti aggressivi• Resiste alle intemperie• Ottimo effetto coprente su piccole fessure• Elevato potere collante per rivestimenti

Vantaggi

SikaFill®

Igol®-2

Impe

rmea

biliz

zazi

one

Page 54: Sika Italia Catalogo Generale 2012

42

Profilo estrudibile idroespansivo, per la tenuta idraulica dei giuntidi ripresa

• Collegamento dei getti, realizzati nelle diverse fasidi edificazione delle opere edili

• Raccordo tra vecchie e nuove strutture• Raccordo tra pozzi e condotte• Con sistemi complessi d’armatura che non

consentono l’impiego dei normali profilati in PVC• Giunti tra materiali differenti• Giunto tra conci prefabbricati di gallerie• Guarnizione di tenuta sui ferri di richiamo

per evitare la penetrazione localizzata dell’acqua all’interno dei manufatti

Campi di impiego• Estremamente affidabile e semplice da posare• Elevata adesione• Costo in opera estremamente competitivo• Non è dilavabile dall’acqua in pressione• Rigonfia a contatto con l’acqua, assicurando

una perfetta tenuta• Può essere applicato su sottofondi irregolari

o con geometrie costruttive complesse• Mantiene nel tempo le caratteristiche espansive• Non richiede ganci di fissaggio• Non consente zone di vuoto

Vantaggi

In funzione del tipo di profilo, si possono sigillare:• giunti statici per edilizia• riprese di getto • attraversamenti di tubazioni e impiantistica

di ogni genere• sezioni di calcestruzzo con forte densità

e armature o geometrie complesse• giunti e segmenti per gallerie

Campi di impiego• Elevata adesione • Rigonfia a contatto con l’acqua• Resiste permanentemente all’acqua, nessuna

disgregazione o dilavamento• Elastico e deformabile• Applicazione facile e semplice senza sistemi

meccanici di protezione• Ideale per sigillare qualsiasi dettaglio costruttivo• Può essere applicato su differenti substrati• Nessun tempo di attesa tra la posa del profilato

e il getto di calcestruzzo• Gamma diversificata di sezioni per le diverse

esigenze

Vantaggi

Colore rosso

Confezione unipack 600 ml - cartuccia 300 ml

Consumo 2-3 m / cartuccia

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Profili idroespansivi per impermeabilizzazione di riprese di gettoin calcestruzzo

Colore rosso

Confezione rotolo 20 m (P 2005) - rotolo 10 m (P 2010 - P 2507 H)

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaSwell®-S 2

SikaSwell®-P

SikaSwell P 2507 H

SikaSwell P 2010 H

SikaSwell P 2010SikaSwell P 2005

Page 55: Sika Italia Catalogo Generale 2012

43

Colore tipo V, AR: grigio - tipo O, M, DR: giallo

Confezione rotoli 15-30 m

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Nastri preformati in PVC elastici, da annegare nel calcestruzzo per l’impermeabilizzazione di giunti di dilatazione e ripresa

Soluzione tradizionale e affidabile per:• giunti di dilatazione e riprese di getto

nelle costruzioni civili, industriali e idrauliche• bacini, serbatoi, piscine• canali e impianti di depurazione• muri contro terra

Campi di impiego• Termosaldabili con aria calda per garantire

continuità al sistema di impermeabilizzazione, è possibile la saldatura di diversi elementi tra di loro e di pezzi speciali in cantiere

• Risultato certo e garantito, anche in presenza di elevate pressioni idrostatiche

• Idonei per il contatto permanente con l’acqua di mare

• Soddisfano tutte le entità e tipologie dei movimenti del giunto, trasversali, longitudinali, compositi

• Disponibili in sezioni, dimensioni e mescole diverse per differenti condizioni di esercizio in cantiere

Vantaggi

Profilati Sika® in PVC

Campi d’impiego SagomaLargh.

totale cmRot.m

Tipo

AR. 25

DR. 21DR. 26

per giunti di ripresacon pressione idrostaticada media a alta

per giunti di ripresacon pressione idrostaticada bassa a media

per giunti di dilatazione con modestio medi movimenti assialied eventualmente con piccoli movimentitrasversali; pressione idrostaticada bassa a media

per giunti di dilatazione con medie grandi movimenti assialied eventualmente limitati movimentitrasversali; pressione idrostaticada media ad alta

per giunti di dilatazione con grandimovimenti assiali e movimentitrasversali di media ed elevata entità;pressione idrostatica da bassa a alta

per giunti di ripresacon pressione idrostaticada bassa a media

per giunti di dilatazione con medie grandi movimenti longitudinalie tangenziali; pressione idrostaticada bassa a media

152024

20

15252032

302025323644

2535

25

212629

303030

30

15151515

151515151520

1515

15

151515

V. 15V. 20V. 24

V. 20 L

O. 15O. 25 LO. 20 LO. 32 L

O. 20O. 25O. 32O. 36O. 44

M. 25M. 35

Per ulteriori tipologie e serie di profili non compresi nella presente scheda, interpellare la Sede. La Sika Italia SpA può fornire su richiesta, pezzi speciali a forma di: Croce di piatto -T di piatto - T di costa - L di piatto - 90°dicosta, con ali da cm 50 cad., al fine di favorire la rapidità e la sicurezza di messa in opera del profilato stesso.

Profilati da annegare nel getto di calcestruzzo

Profilati da inserire nel copriferro

Impe

rmea

biliz

zazi

one

Page 56: Sika Italia Catalogo Generale 2012

44

Colore marrone

Confezione rotolo 2,0 x 20 m - rotolo 2,4 x 20 m

Consumo

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Membrana bugnata in polietilene ad alta densità (HDPE), con molecoleanticracking, idonea per la protezione dei muri e il drenaggiodell’umidità e acqua contenuta nel terreno

E’ un prodotto ad ampio spettro di impiego in edilizia, per il drenaggio dell’acqua in strutturee su differenti superfici:• muri controterra• fondazioni e platee• solette e pavimentazioni• muri di sostegno• solai• tetti piani e giardini pensili• opere idrauliche• gallerie

Campi di impiego• Garantisce il sicuro ed efficace smaltimento

di umidità e vapore acqueo• Migliora l’isolamento termico• Consente il rivestimento totale ed omogeneo

della struttura, si adatta ad ogni profilo e sagoma della stessa

• Ottima resistenza chimica e meccanica• Durabilità e resistenza garantita nel tempo• Sovrapponibile a ogni tipo di guaina bituminosa

o asfalto a freddo• Bugne alte e resistenti

Vantaggi

Sika® Drain

Nastro in poliolefine per sistema di impermeabilizzazione superficialedi giunti anche dinamici, soggetti a pressioni idrostatiche

Colore grigio

Confezione rotoli dim. 1 mm x 15 cm x 25 m - dim. 1 mm x 20 cm x 25 m

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sistema composto da nastro impermeabilizzantein poliolefine (FPO) e adesivo epossidicoSikadur® 31 CF, ideale per la tenutae l’impermeabilizzazione superficiale di:• giunti di grande ampiezza soggetti ad elevati

movimenti• giunti di dilatazione, giunti naturali• fessure anche soggette a controspinte di acqua• giunti in gallerie, giunti stradali• silos• vasche, piscine e opere idrauliche in genere• scantinati• tetti prefabbricati

Campi di impiego• Adesione monolitica ai più svariati substrati, grazie

all’impiego di uno specifico adesivo epossidico• Capacità di deformazione superiore a qualsiasi

massa sigillante• Resistenza all’invecchiamento anche se esposto

ad agenti atmosferici esterni e ai raggi UV• Ottima adesione su calcestruzzo, malta, acciaio,

fibrocemento, legno, resine poliesteried epossidiche, materiali da costruzionein genere, ecc.

• Resiste a pressioni idrostatiche positivee negative

Vantaggi

Sikadur®- Combiflex SG Nastro

Il Sistema è composto dall’adesivo epossidico Sikadur® 31 CF e dal nastroSikadur® Combiflex SG

Page 57: Sika Italia Catalogo Generale 2012

45

Impe

rmea

biliz

zazi

one

Colore giallo paglierino

Confezione tanica 5 kg

Consumo diluire 1:10 con acqua - 3 Kg per 100 Kg di cemento

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Additivo impermeabilizzante idrofugo per malte ed intonaci,a presa normale

Ideale per confezionare malte cementizie ad alteprestazioni e in diversi contesti applicativi:• impermeabilizzazioni rigide di strutture interrate,

soggette a pressioni d’acqua positive e/o negative • strutture interrate o fuori terra in muratura

di mattoni, pietrame, bolognini in cemento,laterizi in genere

• confezionamento di piccoli manufatti cementizi conelevate caratteristiche di impermeabilitàe resistenza alle intemperie

Campi di impiego• Non altera i normali tempi di presa del cemento• Ottimo effetto fluidificante con riduzione

del rapporto acqua/cemento• Migliora le caratteristiche di resistenza meccanica

della malta• Riduce la formazione di efflorescenze e muffe• Può essere applicato a mano o a macchina

Vantaggi

Sika®-1

Additivo idrofugo, accelerante, per malte e intonaci a presa rapida,in condizione di trasudamenti o diffusa umidità

Impermeabilizzazione di strutture interrate civilie industriali, soggette a diffusa umidità e a debolitrasudamenti di acqua in pressione:• sotterranei e gallerie• pozzi• serbatoi• vasche e canali

Campi di impiegoGrazie alla rapidità di presa, la malta non vienedilavata da acqua in controspinta e quindiè possibile confezionare intonaci resistentialla controspinta

Vantaggi

Colore bruno

Confezione tanica 5 kg

Consumo diluire 1:2 - 1:6 con acqua - 0,3 - 0,9 Kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika®-4

Page 58: Sika Italia Catalogo Generale 2012

46

Impermeabilizzazione di strutture interrate civilie industriali, soggetti a forti e diffusi trasudamentie filtrazioni d’acqua localizzate, anche in pressione:• sotterranei e gallerie• pozzi• serbatoi• vasche e canali

Campi di impiegoGrazie alla rapidità di presa, la malta non vienedilavata da acqua in controspinta e quindiè possibile confezionare intonaci resistentialla controspinta

Vantaggi

Additivo idrofugo, accelerante, per malte e intonaci a presa rapidissima, in condizione di forti e diffusi trasudamenti d’acqua

Colore bruno

Confezione tanica 25 kg

Consumo 0,1 - 0,3 Kg per kg di cemento

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika®-4a

Nastro impermeabilizzante, per la sigillatura di giunti perimetralie raccordi in zone soggette a presenza di umidità

Ideale sia per strutture nuove che esistenti:• sigillatura di giunti perimetrali in zone soggette

a umidità, bagni, cucine, balconi• sigillatura intorno a elementi di facciata,

fondamenta e piscine, contro le infiltrazioni d’acqua

• sigillatura verticale e orizzontale di giunti• ideale per applicazioni in interno ed esterno

Campi di impiego• Facilità di posa• Elevata elasticità• Ottima impermeabilità• Impermeabile, a contatto con acqua• Buona resistenza chimica• Resistente in ambienti acidi• Buona resistenza meccanica• Flessibile ed elastico alle dilatazioni• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi,

anche bituminosi

Vantaggi

Colore nastro giallo - tessuto bianco

Confezione rotolo 10 m

Consumo a metro lineare

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® SealTape - S

Page 59: Sika Italia Catalogo Generale 2012

47

Sika® ThermoCoat è un sistema completo di isolamento termico esterno a cappotto, composto da prodotti di qualità, accuratamentetestati e compatibili tra di loro. Il Sistema Sika® ThermoCoat con polistirene EPS è un sistema ETICS (External Thermal InsulationComposite Systems) che rispetta in tutto e per tutto le direttive dell’Organizzazione Europea per le Approvazioni Tecniche (EOTA). Infatti è stato testato secondo la linea guida ETAG 004, e dopo i test di laboratorio prestabiliti, ha ottenuto l’attestato di conformitàETA “Benestare Tecnico Europeo” e l’autorizzazione a porre la marcatura CE.

Isolamento termico ed acustico

Sistema SikaThermocoat 48-49Sika® ThermoCoat 1/3 50Sika® ThermoCoat 2 50Sika® ThermoCoat 4 51Sika® ThermoCoat 5 New 51Sika® ThermoCoat 6-7-8 52Tabella colori Sika® ThermoCoat 53Sika® Layer®-03 54

Isol

amen

to T

erm

ico

ed a

cust

ico

Page 60: Sika Italia Catalogo Generale 2012

48

Isol

amen

to T

erm

ico

ed a

cust

ico

Sistema Sika® ThermoCoat

Il Sistema a cappotto Sika® ThermoCoat

Un Sistema Etics completoSika® ThermoCoat è un sistema completo di isolamento

termico esterno a cappotto, composto da prodotti di qualità,accuratamente testati e compatibili tra di loro.

Il Sistema Sika® ThermoCoat con polistirene EPS è un sistemaETICS (External Thermal Insulation Composite Systems) cherispetta in tutto e per tutto le direttive dell’OrganizzazioneEuropea per le Approvazioni Tecniche (EOTA).Infatti è stato testato secondo la linea guida ETAG 004,e dopo i test di laboratorio prestabiliti, ha ottenuto l’attestatodi conformità ETA “Benestare Tecnico Europeo”e l’autorizzazione a porre la marcatura CE.

L’attestato ETA, ossia il Benestare Tecnico Europeo, è a tuttigli effetti una valutazione tecnica positiva di idoneitàall’impiego per l’utilizzo di un prodotto da costruzione di unospecifico produttore per un determinato utilizzo previsto.

Ogni sistema composito di isolamento termico esterno ha lapropria “specificità”. Un ETA ha una validità di 5 anni econtiene tutti i riferimenti prestazionali e le caratteristiche chequel dato sistema e i suoi componenti devono rispettare, macontiene anche le precise indicazioni sul modo con cuil’azienda controlla tali specifiche, oltre che sulla progettazionee la messa in opera del sistema.

European Technical Approval

ETA 11 / 0358

Page 61: Sika Italia Catalogo Generale 2012

49

Sistema di isolamento termico “a cappotto” per edifici civili e industriali,nuovi ed esistenti

Sistema Sika® ThermoCoat

Vantaggi• Elimina o riduce i ponti termici causati dall’uso

di materiali che formano la struttura• Migliora il comfort abitativo quando il clima esterno

è molto caldo o molto freddo• Compensa e corregge eventuali imperfezioni termiche

causate da difetti di posa in opera• Consente di progettare ed eseguire contemporaneamente

anche la protezione e decorazione della facciata, grazie all’ampia gamma di colori disponibili per la verniciatura

• Aumenta la durata dell’edificio, ne riduce i costie contribuisce, grazie al minore fabbisogno energetico, alla riduzione delle emissioni in atmosfera

Campi di impiego• Isolamento termico di edifici civili ed industriali,

nuovi o esistenti

Modalità di impiego• Rimuovere dalla superficie parti in distacco, polvere, oli, grassi• Miscelare mediante trapano a basso numero di giri, la malta ce-

mentizia monocomponente, Sika®ThermoCoat 1/3,utilizzando circa 6-6,5 lt d’acqua per sacco

• Applicare il prodotto a tutta superficie mediante spatola dentatao a punti mediante cazzuola, sul retro della lastra isolante,Sika®ThermoCoat 2

• Posa sulla superficie da rivestire i pannelli isolanti, partendo dalbasso verso l’alto, solo dopo aver posizionato in bollaun profilo di partenza, Sika®ThermoCoat 7

• Sui pannelli isolanti così posizionati, applicare nuovamente a tutta superficie mediante spatola, Sika®ThermoCoat 1/3, all’interno del quale annegare fino a completa scomparsa, la rete in fibra di vetro Sika®ThermoCoat 4. In corrispondenzadella giunzione fra 2 strisce, è necessario un sormonto di 10 cm

• Ad avvenuto indurimento del sottofondo cementizio, applicare il primer di adesione Sika® ThermoCoat 5 Primer,quindi, come finitura superficiale e decorativa, il rivestimento plastico Sika®ThermoCoat 5 New, mediante spatola liscia, rifinendolo successivamente con frattazzo in metallo o di plastica per ottenere l’effetto estetico desiderato.

Sika®ThermoCoat 1/3

Sika®ThermoCoat 2

Sika®ThermoCoat 4

Sika®ThermoCoat 5 PrimerSika®ThermoCoat 5 New

1

5 6

2 3 4

Isol

amen

to T

erm

ico

ed a

cust

ico

Page 62: Sika Italia Catalogo Generale 2012

50

Malta adesiva cementizia monocomponente per incollaggio e rasaturadi pannelli termoisolanti

• Malta adesiva per l’incollaggio e la rasaturadi pannelli isolanti nel Sistema Sika® ThermoCoat

• Ideale per l’isolamento a cappotto di edifici civilie industriali

Campi di impiego• Perfetta adesione su tutti i materiali

normalmente utilizzati in edilizia• Adatta per ogni tipo di supporto purché compatto

e resistente• Ideale per l’incollaggio di pannelli in EPS• Possibilità di utilizzo a spessori differenziati

per compensare l’eventuale non omogeneitàdel supporto

Vantaggi

• Pannelli in polistirene espanso sinterizzati (EPS) ad elevata densità, ideali per ottenere la perfetta coibentazione delle pareti nel Sistema Sika® ThermoCoat

Campi di impiego• Elevato potere di coibentazione• Coibentazione prolungata nel tempo• Possibilità di incollaggio a tutta superficie

o per punti con malta adesivaSika® ThermoCoat 1/3

• Grande facilità di posa in opera• Conducibilità termica 0,036 W/mK

Vantaggi

Colore bianco, grigio

Confezione sacco 25 kg

Consumo 2 - 4 kg/m2 (incollaggio di pannelli termoisolanti); 1,3-1,5 Kg/m2 per mm di spessore (rasatura)

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Pannelli isolanti in polistirene espanso sinterizzati ad alta densità(20 kg/m3), omologati classe 1, a celle chiuse, isotropi

Colore bianco

Confezione pannelli 1 m x 0,5 m in vari spessori

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® ThermoCoat 1/3

Sika® ThermoCoat 2

Page 63: Sika Italia Catalogo Generale 2012

51

Colore neutro

Confezione rotoli 55 mq

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore bianco, colori vari - ThermoCoat 5 Primer: bianco, colori vari

Confezione ThermoCoat 5 New: secchio 25 kg - ThermoCoat 5 Primer: secchio 20 kg

Consumo grana fine: 1,9-2,1 kg/m2 - grana media: 2,1-2,3 kg/m2 - grana grossa: 2,5-2,7 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Rete in fibra di vetro per il rinforzo dello strato di rasatura nei sistemidi isolamento termico a cappotto

• Specifica rete di armatura in fibra di vetroapprettata da 160 g/m2, a maglia quadratada 3,5 mm, resistente agli alcali e studiataappositamente per l’isolamento termicoa cappotto

• Ideale complemento della malta cementiziaSika® ThermoCoat 1/3

• Ideale nell’isolamento a cappotto di edifici civilie industriali

Campi di impiego• Elevata resistenza allo strappo• Protezione perfetta dall’azione degli alcali presenti in

tutte le miscele cementizie• Previene la formazione di crepe nella facciata del-

l’edificio• Semplice da affogare in un adeguato strato

di malta Sika® ThermoCoat 1/3

Vantaggi

Rivestimento plastico murale ad effetto frattazzato, idrorepellente,antialga, per la finitura e la protezione di pareti interne ed esterne

• Sika® ThermoCoat 5 New è idrorepellente,permeabile al vapore, protegge dagli agentiatmosferici, costituisce una barrieraalla formazione di muffe e, al contempo, decoral’edificio.

• L’impiego del Primer Sika® ThermoCoat 5ne favorisce l’adesione

• Ideale come finitura nell’isolamento a cappottodi edifici civili e industriali

Campi di impiego• Scabrezza differenziata in tre tipologie di grana per

far fronte alle differenti esigenze del progetto• Ampia gamma di colorazioni a disposizione• Massima protezione dall’azione di tutti gli agenti

atmosferici• Impedisce la formazione di microorganismi,

che sono all’origine di muffe• Estrema facilità di applicazione

Vantaggi

Sika® ThermoCoat 4

Sika® ThermoCoat 5 New

Isol

amen

to T

erm

ico

ed a

cust

ico

Page 64: Sika Italia Catalogo Generale 2012

52

Profilo angolare in alluminio rivestito PVC con rete apprettata, specificoper sistema Sika® ThermoCoat

Colore bianco, verde

Confezione pezzi da 2,5 m di lunghezza - vari spessori

Consumo secondo esigenza

Sika® ThermoCoat 6

Profilo di partenza in alluminio trattato, specifico per sistemaSika® ThermoCoat

Colore alluminio

Confezione pezzi da 2,5 m di lunghezza - vari spessori

Consumo secondo esigenza

Sika® ThermoCoat 7

Tasselli in polipropilene per il fissaggio dei pannelli, specificiper sistema Sika® ThermoCoat

Colore bianco

Confezione Scatola 100 pz - varie lunghezze (9 / 11 / 13 / 15 / 17 cm )

Consumo 6 - 8 pz/m2

Sika® ThermoCoat 8

Page 65: Sika Italia Catalogo Generale 2012

53

Isol

amen

to T

erm

ico

ed a

cust

ico

Sika® ThermoCoat

Nr. Colore Codice Fascia colore Nr. Colore Codice Fascia colore

1 Limone 2351 e 26 Salmone 6358 d

2 Limone 2352 d 27 Salmone 6359 c

3 Limone 2353 c 28 Salmone 6360 c

4 Limone 2354 c 29 Salmone 6361 b

5 Limone 2355 b 30 Salmone 6362 a

6 Limone 2356 a 31 Salmone 6363 a

7 Limone 1351 a 113 Oliva 4357 a

9 Mais 2357 e 114 Oliva 4358 a

10 Mais 2358 d 115 Oliva 4359 a

11 Mais 2359 c 116 Oliva 4360 a

12 Mais 2360 c 121 Menta 4365 c

13 Mais 2361 b 122 Menta 4366 b

14 Mais 2362 a 123 Menta 4367 b

15 Mais 1353 a 124 Menta 4368 b

17 Albicocca 6351 e 125 Menta 4369 a

18 Albicocca 6352 d 126 Menta 4370 a

19 Albicocca 6353 c 129 Avio 5351 c

20 Albicocca 6354 c 130 Avio 5352 b

21 Albicocca 6355 b 131 Avio 5353 b

22 Albicocca 6356 a 132 Avio 5354 a

23 Albicocca 1355 a 133 Avio 5355 a

25 Salmone 6357 e 134 Avio 5356 a

I numeri dei colori riportati nella seguente tabella sono contenuti nella relativa mazzetta colori Sika® ,per le tinte qui specificate. Le fasce di colore (in ordine crescente di lettera) si riferiscono all�intensità del colore stesso (�a� meno intenso, �e� più intenso). Per maggiori informazioni si prega di contattare il Servizio Tecnico Sika.

Tabella Colori Sika® ThermoCoat

Page 66: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Materassino fonoschermante sotto-parquet per la realizzazionedel sistema Sika® AcouBond

Sistema fonoschermante utilizzato in ambientiinterni, per l’incollaggio di parquet a 3 strati,tavole in legno massiccio dotate di incastroe pannelli maschiati sia in nuove costruzioniche per il rifacimento di:• edifici residenziali• uffici • capannoni• negozi • show rooms

Campi di impiego• Riduzione dei rumori da calpestio fino a 16 dB

(DIN 52 210)• Pavimento calpestabile durante la posa• Posa facile e rapida• Adatto per le principali tipologie di pavimenti

in legno• Idoneo per l’incollaggio su piastrelle esistenti• Riduzioni della trasmissione dei carichi

sul substrato• Semplice rinnovamento della pavimentazione• Maggiore comfort di camminata

Vantaggi

Il sistema per l’incollaggio elastico di pavimentiin legno, ideale per ridurre il rumore riflessoe da calpestio

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® Layer®-03

Dati tecnici:

Base chimica schiuma di polietilene

Spessore 3 mm

Densità 30 kg/m3 = 90 g/m2

Frequenza fustellature 60 / m2

Conducibilità termica 0,042 W/mK

Abbattimento acustico fino a 16 dB

Colore grigio scuro

Confezione rotoli: 25,05 m2 - 12,5 m2

Consumo secondo esigenza

Tabella relativa rumori da calpestio:

Prodotto Riduzione dei rumori di calpestio ΔLw(più elevato è il valore, meglio è)

Livello di udibilità ΔLw(più basso è il valore, meglio è)

Incollaggio elastico integrale con adesivi SikaBond®

Sistema Sika® AcouBond

14 dB 79 dB

79 dB16 dB

54

Page 67: Sika Italia Catalogo Generale 2012

55

La gamma di adesivi e sigillanti elastici Sika comprende diverse famiglie di prodotti: poliuretanici, siliconici, acrilici ed ibridi.Ogni tecnologia presenta caratteristiche peculiari che la rendono maggiormente indicata per specifiche applicazioni, come sigillature digiunti a pavimento, giunti strutturali di dilatazione ed incollaggio parquet. Con i prodotti delle linee Sikaflex® e Sikaflex® AT,SikaBond®, e SikaBond® AT, Sikasil® e Sika® Boom Sika risolve qualsiasi problema di sigillatura e incollaggio in tetti, facciate, ambienti umidi, piscine, pavimenti, cantine, ecc.

Sigillatura e IncollaggioSikaflex®-11 FC+ 56Sikaflex®-HP 1 57Sikaflex® PRO-2HP 57Sikaflex® PRO-3 58Sikaflex® PRO-3SL 58Sikaflex® PRO-20CF 59SikaBond®-AT Metal 59SikaBond® AT Universal 60SikaBond® -T2 60Sikaflex®-Tank N 61Ethafoam 61Sika Boom®-N40-I 62Sika Boom®-G45-I 62 Sika Boom®-N Tegole 62Sika Boom®-G Tegole 62Sika Boom® REI 63Sikasil® Pro-AC 63Sikasil®-AC-I 64Sanisil® 64Sikasil®-Universal 65Sika Firesil®-N 65

Sika® FireStop 66Sikasil® Edilizia 66Sikasil® Lattoneria 67Sikasil® Serramento 67Sikasil® Plastica 68Sikasil® Specchi 68Sikasil®-Color 69Sikasil®-Pool 69Sikacryl®-S 70Sikacrilex® Plus 70Sika® BlackSeal®-1 71Sika® Multiseal® 71Sika® Multiseal-BT 72Sikaflex®-290i DC 72SikaBond®-54 Parquet 73SikaBond®-52 Parquet 73Sika® Layer®-03 74Sika® Primer MB 75SikaBond® AT-80 75SikaBond®-T45 76

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Page 68: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Colore bianco, grigio chiaro, nero, marrone

Confezione cartuccia 300 ml - unipack 600 ml

Consumo 1,3 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Adesivo e sigillante elastico poliuretanico, ad alto modulo elastico, di tipo universale. Sovraverniciabile, con nuova tecnologia i-Cure®

• Adesivo universale per ogni supporto:calcestruzzo, mattone, vetro, legno, metallo, specchi, coppi, tegole, piastrelle, plastica, PVC, parquet

• Sigillante per giunti verticali ed orizzontali• Riempitivo per crepe e fessure• Ideale per serramenti, telai, soglie, finestre,

pannelli, battiscopa, rivestimenti, perline,elementi prefabbricati, strutture antiurto, ecc.

• Idoneo per opere di lattoneria

Campi di impiego• Nuova tecnologia i-Cure®: assenza di solventi,

inodore, basso contenuto di VOC assenza di ritiro• Elevata adesione• Presa rapida• Elevata elasticità e resistenza meccanica• Praticità d’uso• Sigilla e incolla elementi di varia natura• Utilizzabile anche in esterno• Compatibile con ogni supporto liscio o scabro• Sovraverniciabile• Resistente all’acqua• Esente da ritiri e fessurazioni

Vantaggi

Sikaflex®-11FC+

56

Page 69: Sika Italia Catalogo Generale 2012

57

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Sigillante poliuretanico elastico, a basso modulo, per la sigillaturadi giunti e fessure soggetti a elevate dilatazioni. Sovraverniciabile

• Ideale per ogni sottofondo: cls, mattone, piastrelle, ceramica, marmo, granito, vetro, legno, metallo, plastica, PVC

• Sigillante per giunti verticali • Riempitivo per crepe, fessure, interstizi• Ideale per elementi prefabbricati, serramenti, telai,

porte, finestre, pannelli, rivestimenti, ecc.

• Ideale per manutenzione di facciate

Campi di impiego• Presa rapida• Morbido e lavorabile • Elevata elasticità e resistenza nel tempo• Non fessura• Resiste all’acqua• Unisce sottofondi di varia natura• Aderisce su superfici lisce e ruvide• Si usa anche in esterno• Non macchia il sottofondo• Sovraverniciabile• Semplice da usare, con pistola per silicone

Vantaggi

• Ideale per giunti soggetti a elevati movimenti• Ideale per ogni sottofondo: cls, mattone,

piastrelle, ceramica, marmo, granito, vetro, legno,metallo, plastica, PVC

• Sigillante per giunti verticali • Riempitivo per crepe, fessure, interstizi• Ideale per elementi prefabbricati, serramenti, telai,

porte, finestre, pannelli, rivestimenti, ecc.• Ideale per manutenzione di facciate

Campi di impiego Vantaggi

Colore grigio chiaro, bianco

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,25 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sigillante poliuretanico a basso modulo elastico, per giunti soggettia elevate dilatazioni. Sovraverniciabile. Impiego di tipo professionale

Colore grigio chiaro, bianco

Confezione unipack 600 ml

Consumo 1,30 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikaflex®-HP1

Sikaflex® PRO-2HP

• Presa rapida• Morbido e lavorabile • Elevata elasticità• Non fessura• Ottima resistenza all’invecchiamento e ai raggi UV• Resiste all’acqua• Unisce sottofondi di varia natura• Aderisce su superfici lisce e ruvide• Non corrode, né macchia il sottofondo• Sovraverniciabile

Page 70: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Colore grigio chiaro

Confezione unipack 600 ml

Consumo 1,37 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sigillante poliuretanico elastico colabile, per giunti di dilatazionee costruzione su superfici orizzontali.

• Ideale per giunti soggetti a elevati movimenti• Ideale per la sigillatura di fessure e crepe• Ideale per svariati sottofondi: cls, piastrelle,

ceramica, marmo, granito • Sigillante di giunti orizzontali• Pavimenti industriali• Parcheggi interni ed esterni• Stazioni di servizio e lavaggio• Piazzali e piste di impianti aeroportuali• Lastrici solari e terrazze

Campi di impiego• Colabile, quindi minor tempo di posa in opera• Presa rapida, elevata elasticità• Morbido e lavorabile • Non fessura• Ottima resistenza all’invecchiamento e ai raggi UV• Resiste all’acqua• Buona resistenza chimica• Unisce sottofondi di varia natura• Aderisce su superfici lisce e ruvide• Non corrode, né macchia il sottofondo• Sovraverniciabile

Vantaggi

Sikaflex® PRO-3SL

58

• Ideale per giunti soggetti a elevati movimenti• Giunti strutturali e di raccordo di pavimentazioni• Giunti in ambienti destinati al contenimento

alimentare• Specifico per aree pedonali e industriali trafficate• Specifico in aree di produzione e magazzini• Sigillatura di vasche di raccolta acque industriali

e depuratori• Parcheggi interni ed esterni• Stazioni di servizio e lavaggio• Piazzali e piste di impianti aeroportuali• Giunti all’interno di tunnel

Campi di impiego Vantaggi

Sigillante poliuretanico elastico e tixotropico per pavimentazioni,ad elevate resistenze meccaniche. Idoneo per aree industriali e trafficate.Tecnologia I-Cure, bassissime emissioni VOC

Colore grigio cemento

Confezione unipack 600 ml

Consumo 1,30 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikaflex® PRO-3

• Ottima lavorabilità, elevata elasticità• Senza solventi, inodore• Presa rapida• Non fessura• Ottima resistenza meccanica e chimica• Ottima resistenza all’invecchiamento e ai raggi UV• Resiste all’acqua• Resistente alla saltuaria aggressione

da idrocarburi• Unisce sottofondi di varia natura• Aderisce su superfici lisce e ruvide• Non corrode, né macchia il sottofondo

Page 71: Sika Italia Catalogo Generale 2012

59

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Sistema elastico di tenuta al fuoco per giunti di dilatazione

Ideale per giunti, fessure, interstizi, ove è richiesta unatenuta al fuoco e ai gas in caso di incendio:• porte, portoni, serrande tagliafuoco• strutture portanti in cemento armato e pareti

divisorie ignifughe• tubazioni, flange e cavi passanti attraverso pareti di-

visorie giunti di facciata

Campi di impiego• Elevata adesione su sottofondi cementizi

e metallici• Elasticità permanente• Garantisce ottima impermeabilità al giunto• Presa rapida• Tixotropico anche in giunti larghi• Inodore e non aggressivo per il sottofondo• Sovraverniciabile• Completo di preformato termoresistente

Sika® Cordone-501 da inserire all’internodel giunto

Vantaggi

Colore grigio

Confezione unipack 600 ml - Cordone 501: Ø 30 mm / rot. 30 m

Consumo 1,37 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikaflex® PRO-20CF

Colore rame, grigio chiaro, testa di moro

Confezione cartuccia 300 ml - unipack 400 ml (solo grigio chiaro)

Consumo 1,35 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Adesivo sigillante elastico poliuretanico ibrido a presa rapida,per l’incollaggio e la sigillatura di lattoneria e metalli in genere.Sovraverniciabile

• Aderisce su svariati metalli: facciate, coperture,opere di lattoneria, sigillatura di carpenteriametallica

• Incolla e sigilla in modo permanente: alluminio,rame, acciaio galvanizzato, acciaio inox, PVCe materie plastiche in genere

Campi di impiego• Pronto all’uso, non necessita di primer• Alta resistenza meccanica• Presa rapida• Incolla e sigilla materiali differenti• Ideale su metalli e superfici non porose• Riduce il numero di viti e rivetti• Compensa le irregolarità del sottofondo• Assorbe urti e vibrazioni• Privo di solventi, non corrode né macchia

le superfici• Resistente all’acqua, utilizzabile anche in esterno• Esente da ritiro e fessurazioni

Vantaggi

SikaBond® AT Metal

Page 72: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Colore bianco, grigio scuro

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,4 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Adesivo sigillante elastico poliuretanico ibrido a presa rapida,per impiego universale. Sovraverniciabile

• Aderisce su svariati sottofondi: metallo, legno, cornici, plastica, gomma, PVC, muratura, vetro, specchio, marmo, ceramica, gres, pietra,sughero, gesso, ecc.

• Incolla e sigilla in modo permanente: canaline,battiscopa, soglie, pannelli di rivestimento,piastrelle e rivestimenti, coperture in genere,rivestimenti di scale, giunti a pavimento e giunti di raccordo

Campi di impiego• Pronto all’uso• Alta resistenza meccanica• Presa rapida• Incolla e sigilla materiali differenti• Compatibile con ogni supporto liscio o ruvido• Non necessita di primer• Elimina viti e rivetti• Compensa le irregolarità del sottofondo• Assorbe urti e vibrazioni• Privo di solventi, non corrode né macchia

le superfici• Utilizzabile anche in esterno• Resistente all’acqua

Vantaggi

SikaBond® AT Universal

60

Colore bianco

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,2 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Adesivo elastico poliuretanico a presa rapida e ad altissime prestazionimeccaniche. Sovraverniciabile, con nuova tecnologia i-Cure®

• Aderisce su svariati sottofondi: metallo, legno, plastica, gomma, muratura, vetro, specchio, marmo, ceramica, gres, pietra, sughero, gesso, ecc.

• Incolla definitivamente: rivestimenti di scalemetalliche in legno o lapidee, piastrelle ceramiche emarmo di qualsiasi formato, pannelli isolanti termicie acustici, rivestimenti su porte e portoni,poggioli davanzali e soglie, laterizi davanzalie coppi, parquet di ogni genere, accessoridi plastica e vetro

Campi di impiego• Nuova tecnologia i-Cure®: assenza di solventi,

inodore, basso contenuto di VOC assenza di ritiro• Elevata adesione, presa rapida • Altissima resistenza meccanica• Incolla materiali differenti• Sostituisce viti e rivetti• Sostiene da subito il peso dell’elemento incollato• Non corrode né macchia le superfici• Utilizzabile anche in esterno• Compatibile con ogni supporto liscio o ruvido• Resistente all’acqua

Vantaggi

SikaBond®-T2

Page 73: Sika Italia Catalogo Generale 2012

61

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Sigillante poliuretanico elastico monocomponente tixotropico,chimico resistente

• Per giunti in aree esposte ad agenti chimiciaggressivi

• Strutture di stoccaggio• Stoccaggio e manipolazione di acque e liquidi

inquinanti• Distributori di benzina• Banchine per lo stoccaggio di taniche e container• Sigillature di giunti su pavimentazioni di raffinerie• Sigillature di giunti su pavimentazioni di officine

e parcheggi coperti

Campi di impiego• Monocomponente, pronto all’uso• Ottima resistenza chimica e meccanica• Elevata tixotropia• Ottima adesione alla maggior parte dei sottofondi• Presa rapida• Morbido e lavorabile• Elevata elasticità• Non fessura

Vantaggi

• Ideale come preriempimento di giuntidi dilatazione, costruzione e statici

• Ideale per qualsiasi fessura o interstizio soggettia sigillatura

Campi di impiego• Pratico e di facile impiego• Permette di dimensionare correttamente

la profondità della massa del sigillante• Impedisce l’adesione del sigillante sul fondo

del giunto, consentendo perciò un ottimalecomportamento elastico del sigillante stesso

• Contribuisce ad una più lunga durata in operadella sigillatura, allungando gli intervallidi manutenzione

• Resiste alla maggior parte dei solventie degli agenti chimici

Vantaggi

Colore grigio cemento

Confezione unipack 600 ml

Consumo 1,50 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Cordone in polietilene espanso a cellule chiuse, per il preriempimentodi giunti e interstizi. Specifico per la gamma Sikaflex®

Colore grigio

Confezione rotoli varie lunghezze - diametri 6-10-15-20-25-30-40-50 mm

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikaflex®-Tank N

Ethafoam

Page 74: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Colore giallo chiaro

Confezione bombola 750 ml

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore grigio

Confezione bombola 750 ml

Consumo secondo esigenza

Schiume poliuretaniche pronte all’uso per riempire, fissare, isolare, sigillare

• Riempimenti di cavità, passaggi, crepe, fessure,giunti

• Isolamento e insonorizzazione di porte e finestre• Isolamento e coibentazione di tubazioni• Sigillatura di controsoffitti, camini, lucernari• Insonorizzazione e isolamento termico• Installazione di particolari elettrici, idraulici,

sanitari• Installazione di cassonetti per avvolgibili

Campi di impiego• Facile e rapido impiego• Insonorizza e coibenta in un’unica operazione• Rapida polimerizzazione• Compatibile con diversi sottofondi• Buona stabilità nel tempo• Sovraverniciabile• Non corrode né macchia le superfici

Vantaggi

Schiuma poliuretanica ad elevato potere adesivo, per il fissaggiodi tegole, coppi, coperture, rivestimenti. Manuale

• Fissaggio di tegole, coppi e isolamento termico dei tetti

• Riempimenti di cavità, passaggi, crepe, fessure, giunti

• Isolamento termico e insonorizzazione in genere

Campi di impiego• Elevata capacità di fissaggio di coperture• Facile e rapido impiego• Insonorizza e coibenta in un’unica operazione• Ottima impermeabilizzazione• Rapida polimerizzazione• Compatibile con diversi sottofondi• Buona stabilità nel tempo• Sovraverniciabile• Non corrode né macchia le superfici

Vantaggi

Sika Boom®-N40-I (manuale) Sika Boom®-G45-I (con pistola)

Sika Boom®-N Tegole (manuale) Sika Boom®-G Tegole (con pistola)

62

Sika Boom®-N40-I

Sika Boom®-G45-I

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaBoom®-N Tegole

SikaBoom®-G Tegole

Page 75: Sika Italia Catalogo Generale 2012

63

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Schiuma poliuretanica per riempimento e isolamento, resistenteal fuoco. Classificata e certificata REI 180

• Sigillatura e riempimenti dove si richiederesistenza al fuoco

• Riempimenti di cavità, passaggi, crepe, fessure,giunti tagliafuoco

• Sigillatura di controsoffitti, camini, lucernari• Isolamento e insonorizzazione di porte e finestre• Isolamento e coibentazione di tubazioni• Isolamento termico e insonorizzazione in genere

Campi di impiego• Elevata resistenza al fuoco e al calore (REI 180)• Facile e rapido impiego•Insonorizza e coibenta in un’unica operazione• Ottimo potere isolante• Rapida polimerizzazione• Compatibile con diversi sottofondi• Buona stabilità nel tempo• Sovraverniciabile• Non corrode né macchia le superfici

Vantaggi

Colore giallo chiaro

Confezione bombola 750 ml

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika Boom® REI

Colore trasparente

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,1 Kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sigillante siliconico acetico di elevata qualità, per la sigillatura elastica di vetrazioni, telai, stipiti e traverse

• Ideale per tutte le costruzioni in vetroe per la sigillatura di giunti fra vetro e gli elementistrutturali come, telai, stipiti, traverse

• Ideale per sigillare vetro, vetro trattato, piastrelledi ceramica, smalto e superfici verniciate,alluminio, acciaio e materie plastiche

Campi di impiego• Ottima adesione sulla maggior parte

delle superfici sia interne che esterne, non porose• Eccellente resistenza agli agenti atmosferici• Eccellente resistenza ai raggi UV• Ottima resistenza all’abrasione• Facilmente lavorabile anche a basse temperature• Ottima elasticità e flessibilità• Bassissima evaporazione acetica

Vantaggi

Sikasil® Pro-AC

Page 76: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Colore trasparente

Confezione cartuccia 280 ml

Consumo 1 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore trasparente, bianco

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sigillante acetossi-siliconico monocomponente, tixotropico,per applicazioni impermeabilizzanti su sottofondi non porosi,per la posa di vetri

• Ideale per la sigillatura di vetri• Utilizzabile su vetro e piastrelle in ceramica• Ideale per applicazioni su tutte le superfici

non porose

Campi di impiego• Ottima adesione sulla maggior parte

delle superfici non porose• Eccellente resistenza all’invecchiamento e al ritiro• Ottima elasticità e flessibilità• Basso modulo elastico• Esente da solventi

Vantaggi

Sigillante siliconico acetico antimuffa, con fungicida, specificoper la posa e la sigillatura di sanitari

• Ideale per sigillature di sanitari o dove sia richiesta resistenza alla crescita di funghi e muffe

• Utilizzabile in ambienti interni ed esterni

Campi di impiego• Resiste a funghi e muffe• Ottima resistenza a invecchiamento e screpolature• Ottima resistenza a ritiro e scolorimento• Facile lavorabilità a basse temperature• Resiste all’umidità• Ottima elasticità• Esente da solventi• Ottima resistenza agli UV

Vantaggi

Sikasil®-AC-I

Sanisil®

64

Page 77: Sika Italia Catalogo Generale 2012

65

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Sigillante siliconico acetico universale, ad elevata elasticitàe flessibilità, per sottofondi non porosi

Abbina un’elevata elasticità e flessibilità ad un’ottimaadesione a sottofondi non porosi, quali:• vetro• piastrelle in ceramica• alluminio

Campi di impiego• Ottima adesione sulla maggior parte delle superfici

sia interne che esterne, non porose• Eccellente resistenza all’invecchiamento e al ritiro• Eccellente resistenza alla formazione di fessure

e allo scolorimento• Ottima elasticità e flessibilità• Basso modulo elastico• Esente da solventi

Vantaggi

• Aderisce su svariati metalli: alluminio grezzo, anodizzato, preverniciato, lamiera zincata, preverniciata, acciaio inox, rame, lamieraplastificata

• Sigilla giunti verticali ed orizzontali su calcestruzzo, intonaco, pietre e laterizi, vetro, legno, plastiche

• Riempitivo per crepe e fessure a contatto con alte temperature

• Messa in opera di camini, canne fumarie, barbecue• Ideale per caldaie, raccordi di condotte,

impianti termici, impianti di condizionamento

Campi di impiego• Elevata adesione • Presa rapida• Elevata elasticità e resistenza meccanica• Resiste alle alte temperature• Incolla materiali differenti• Sigilla e incolla in unica soluzione • Esente da solventi, non corrode né macchia

le superfici• Utilizzabile anche in esterno• Compatibile con ogni supporto liscio o ruvido• Ottima resistenza agli UV e agli agenti atmosferici• Esente da ritiri e fessurazioni• Semplicità d’uso con pistola per silicone

Vantaggi

Colore trasparente

Confezione cartuccia 280 ml

Consumo 1,1 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sigillante a base siliconica, neutro, elastico e ignifugo. Resistentealle alte temperature. Specifico per camini, canne fumarie e barbecue

Colore grigio

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,50 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikasil®-Universal

Sika Firesil®-N

Page 78: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Colore nero

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,95 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore grigio scuro, trasparente, bianco

Confezione cartuccia 300 ml - unipack 600 ml (solo grigio)

Consumo 1 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sigillante intumescente autoespandente, per alte temperature. Elevata resistenza fino a 1000°C e alle fiamme

• Aderisce su svariati metalli: alluminio grezzo, anodizzato, preverniciato, lamiera zincata, preverniciata, acciaio inox, rame, calcestruzzo, intonaco, pietra, laterizi

• Riempitivo per crepe e fessure a contatto con alte temperature

• Ideale per la messa in opera di camini,canne fumarie, barbecue, caldaie, porteantincendio, tagliafuoco, raccordi di condotte,canali di ventilazione e riscaldamento, forniindustriali, ecc.

Campi di impiego• Elevata adesione • Presa rapida• Resiste alle alte temperature• Non infiammabile, non genera fumi• Sigilla e incolla in unica soluzione materiali diversi• Ottima tenuta al calore e ai fumi• Utilizzabile anche in esterno• Compatibile con ogni supporto liscio o ruvido• Semplicità d’uso con pistola per silicone• Testato secondo i principi B5476 parte 4

“Test di non combustibilità”

Vantaggi

Sigillante siliconico neutro, a basso modulo elastico, per giuntidi dilatazione soggetti ad ampi movimenti

• Ideale per realizzare giunti di connessionee di espansione nel settore edile

• Utilizzabile su molti sottofondi alcalini quali,calcestruzzo, malta, fibrocemento

• Ideale per marmo, pietra naturale, granito

Campi di impiego• Ottima adesione sulla maggior parti delle superfici

sia interne che esterne, lisce e ruvide• Eccellente resistenza agli agenti atmosferici• Eccellente resistenza ai raggi UV• Ottima resistenza all’abrasione• Ottima elasticità e flessibilità• Facilmente lavorabile anche a basse temperature• Rapido indurimento• Non è nocivo per il sottofondo, non macchia• Non necessita di primer• Esente da ritiro

Vantaggi

Sika® FireStop

Sikasil® Edilizia

66

Page 79: Sika Italia Catalogo Generale 2012

67

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Sigillante siliconico neutro, a basso modulo, specificoper la sigillaturae l’incollaggio elastico di lattoneria e metalli in genere

• Aderisce su svariati sottofondi: facciate, coperture,opere di lattoneria, sigillatura di carpenteriametallica

• Incolla in modo permanente: alluminio, rame,acciaio galvanizzato, acciaio inox, PVC e materieplastiche in genere

• Ideale anche per vetro, vetro trattato, piastrelledi ceramica, smalto

Campi di impiego• Ideale su metalli e superfici non porose• Non corrosivo • Alta resistenza meccanica• Presa rapida• Incolla e sigilla materiali differenti• Esente da ritiri e fessurazioni• Non necessità di primer• Facilmente lavorabile anche a basse temperature• Privo di solventi, non corrode né macchia

le superfici• Utilizzabile anche in esterno• Resistente all’acqua• Sovraverniciabile

Vantaggi

• Ideale per tutte le costruzioni in vetroe per la sigillatura di giunti fra vetro e gli elementistrutturali come telai, stipiti, traverse

• Ideale per sigillare vetro, vetro trattato, piastrelledi ceramica, smalto e superfici verniciate,alluminio, acciaio e materie plastiche

• Utilizzabile nell’industria automobilistica,aeronautica, nella cantieristica navalee nell’industria elettrica ed elettronica

Campi di impiego• Ottima adesione sulla maggior parte delle superfici

sia interne che esterne, senza primer• Eccellente resistenza agli agenti atmosferici• Eccellente resistenza ai raggi UV• Ottima resistenza all’abrasione• Non corrosivo • Facilmente lavorabile anche a basse temperature• Ottima elasticità e flessibilità• Esente da ritiro

Vantaggi

Colore grigio chiaro, rame, testa di moro

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,1 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sigillante siliconico neutro, specifico per la sigillatura elasticadi serramenti e vetrazioni

Colore bianco, nero, trasparente

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikasil® Lattoneria

Sikasil® Serramento

Page 80: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Colore traslucido

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,1 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore argento

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,1 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sigillante siliconico neutro, a basso modulo elastico,specifico per materie plastiche

• Ideale per applicazioni su diverse materie plastiche• Compatibile con materiali riflettenti• Utilizzabile su sottofondi alcalini come calcestruzzo,

malta e fibrocemento

Campi di impiego• Ottima adesione sulla maggior parte delle plastiche • Compatibile anche con sottofondi porosi• Eccellente resistenza agli agenti atmosferici• Eccellente resistenza ai raggi UV• Ottima resistenza all’abrasione• Ottima elasticità e flessibilità• Facilmente lavorabile anche a basse temperature• Rapido indurimento• Non è nocivo per il sottofondo, non macchia• Non necessita di primer

Vantaggi

Sigillante siliconico neutro, per il fissaggio rapido di specchi.Esente da solventi, non nocivo

• Ideale per il fissaggio degli specchi su materiali diversi

• Adesione su vetro, superfici vetrificate e materie plastiche

• Adesione su sottofondi ruvidi e porosi

Campi di impiego• Ottima adesione sugli specchi e sulla maggior parte

delle superfici, senza primer• Compatibile con sottofondi alcalini come

calcestruzzo, malta, fibrocemento• Non corrosivo per la verniciatura dello specchio• Ottima resistenza all’abrasione• Facilmente lavorabile anche a basse temperature• Ottima elasticità e flessibilità

Vantaggi

Sikasil® Plastica

Sikasil® Specchi

68

Page 81: Sika Italia Catalogo Generale 2012

69

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Idoneo per l’applicazione in campo igienico sanitario,per la sigillatura di giunti di controllo tra piastrelle, vasche, lavandini, sigillature di docce, giunti tra paretee pavimentazione. Aderisce su:

• vetro• piastrelle in ceramica• alluminio anodizzato• pannelli in resina epossidica o poliestere

Campi di impiego• ottima elasticilità• resistenza ottimale a invecchiamento, agli UV

e agli agenti atmosferici• esente da solventi• inibisce la formazione di muffe• ingelivo• impermeabile all’acqua e al vapore• ottima lavorabilità

Vantaggi

Sigillante siliconico monocomponente a reticolazione acetica esente dasolventi, resistente alla muffa

Colore bianco, beige, manhattan, cenere, antracite

Confezione cartuccia da 300 ml

Consumo in funzione della lunghezza e della profondità del giunto

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikasil® Color

• Idoneo per giunti all’interno di piscine ed aree

adiacenti • Aree permanentemente immerse in acqua

e spesso bagnate come: locali docce in spogliatoi dicentri sportivi e parchi divertimento,

• Giunti tra elementi in ceramica, piastrelle, cls., vetro,metallo ed altri tipici supporti presentiin edilizia

Campi di impiego• Elevata resistenza all’acqua• Alta resistenza al cloro (come richiesto

per applicazioni in piscina a causa dell’utilizzodi soluzioni disinfettanti)

• Estrema resistenza alla proliferazione di funghie muffe

• Eccellente resistenza ai raggi UVed all’invecchiamento

• Alta resistenza allo strappo• Non corrosivo• Elevata elasticità e flessibilità

Vantaggi

Sigillante siliconico a reticolazione neutra per giunti all’interno di piscine ed aree permanentemente bagnate

Colore bianco

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,1 Kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikasil®-Pool

Page 82: Sika Italia Catalogo Generale 2012

70

Sigillante elastoplastico a base acrilica di elevata qualitàper la sigillatura di giunti. Impiego di tipo professionale in ediliziae prefabbricazione

Sigillante elastoplastico a base acrilica, per la sigillatura di giuntidi raccordo, crepe e fessure

• Ideale per ogni sottofondo: cls, intonaco, mattone, fibrocemento, cartongesso, alluminio, PVC rigido, legnopiastrelle

• Sigillante per giunti di raccordo• Riempitivo per crepe, fessure, interstizi• Ideale per elementi prefabbricati, serramenti, telai,

porte, finestre, pannelli, rivestimenti in cartongesso e controsoffittature, tubi in PVC rigido

Campi di impiego• Presa rapida• Morbido e lavorabile • Non contiene solventi• Unisce sottofondi di varia natura• Aderisce su superfici lisce e ruvide• Non macchia il sottofondo• Elevata durabilità• Sovraverniciabile• Semplice da usare con pistola per silicone• Spatolabile

Vantaggi

• Ideale per ogni sottofondo: cls, intonaco, laterizio, fibrocemento, pietra, alluminio, legno, ceramica

• Sigillante per giunti di raccordo e di dilatazione• Riempitivo per crepe, fessure, interstizi• Ideale per elementi prefabbricati, serramenti, telai,

porte, finestre, pannelli• Ideale per coibentare e impermeabilizzare

Campi di impiego• Presa rapida• Morbido e lavorabile anche a basse temperature• Non contiene solventi• Unisce sottofondi di varia natura• Aderisce anche su sottofondi mediamente umidi• Aderisce su superfici lisce e ruvide• Si applica in verticale o sopra testa senza colature• Non macchia il sottofondo• Elevata durabilità• Sovraverniciabile• Spatolabile

Vantaggi

Colore grigio, bianco

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,55 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore grigio, bianco

Confezione unipack 600 ml

Consumo 1,60 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikacryl®-S

Sikacrilex® Plus

Page 83: Sika Italia Catalogo Generale 2012

71

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Sigillante bituminoso per sigillature, riparazioni, impermeabilizzazionidi giunti e coperture in genere

• Ideale per la maggior parte dei sottofondi: cls, mattone, legno, metallo, coppi, tegole, materiali bituminosi.

• Sigilla giunti verticali ed orizzontali• Incolla e ripara vecchie guaine bituminose• Riempie giunti, crepe e fessure su tetti

e coperture • Ideale per giunti tra finestre, porte, intelaiature,

muratura• Sigilla e impermeabilizza raccordi di camini

e canne fumarie• Idoneo per opere di lattoneria

Campi di impiego• Pronto all’uso• Presa rapida• Morbido e lavorabile anche a basse temperature• Sigilla e incolla elementi di varia natura• Utilizzabile anche in esterno• Compatibile con ogni supporto liscio o scabro• Aderisce anche su superfici umide• Resistente all’acqua• Semplicità d’uso, con pistola per silicone• Resistente agli UV

Vantaggi

• Aderisce su svariati sottofondi: calcestruzzo, bitume, fibrocemento, acciaio, alluminio, rame, zinco, vetro, legno, ceramica, laterizi

• Ideale per interventi di sigillatura e riparazione dell’impermeabilizzazione:terrazze e coperture: riparazione di lesionidell’impermeabilizzazione e sigillatura giuntitetti: sigillature di giunti tra tetti e camini, lucernari, abbaini, pareti verticalifacciate: sigillature di fessure su travi, pilastri,infissi, vetratepluviali e gronde: riparazioni di fessurazioni,sigillatura di giunzioni

Campi di impiego• Semplicità di posa• Rapidità d’intervento• Si applica a freddo, senza l’ausilio di fiamma• Sempre morbida e flessibile• Lavorabile anche a basse temperature• Resiste all’acqua e ai raggi UV• Compatibile con ogni supporto liscio o ruvido• Esente da ritiri e fessurazioni• Facilmente verniciabile• Garanzia di tenuta nel tempo• Disponibile in diversi formati e colori

Vantaggi

Colore nero

Confezione cartuccia 300 ml

Consumo 1,30 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Bandella sigillante autoadesiva a freddo per impermeabilizzazioni,sigillature, riparazioni e protezioni

Colore alluminio, rame, grigio

Confezione rotoli 10 m - spessore 1,1 mm - larghezza 5,10,15,20,30 cm

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® BlackSeal®-1

Sika® Multiseal®

Page 84: Sika Italia Catalogo Generale 2012

72

Colore alluminio, grigio

Confezione rotoli 10 m - spessore 1,0 mm - larghezza: alluminio 10 m - grigio 5-10-15 m

Consumo

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Bandella sigillante autoadesiva butilica a freddo protettada un film di alluminio, per impermeabilizzazioni, sigillature,riparazioni e protezioni

Aderisce su svariati sottofondi: calcestruzzo, bitume, fibrocemento, acciaio, alluminio, rame, zinco,vetro, legno, ceramica, laterizi:• terrazze e coperture: riparazione di lesioni

dell’impermeabilizzazione e sigillatura giunti• tetti: sigillature di giunti tra tetti e camini,

lucernari, abbaini, pareti verticali• facciate: sigillature di fessure su travi, pilastri,

infissi, vetrate• pluviali e gronde: riparazioni di fessurazioni,

sigillatura di giunzioni

Campi di impiego• Semplicità di posa e rapidità d’intervento• Si applica a freddo, senza l’ausilio di fiamma• Sempre morbida e flessibile• Lavorabile ed adesivi anche a basse temperature• Resiste all’acqua e ai raggi UV• Compatibile con ogni supporto liscio o ruvido• Esente da ritiri e fessurazioni• Facilmente verniciabile• Alta stabilità a temperature alte• Esente da solventi• Attacca meglio a freddo

Vantaggi

Sika® Multiseal-BT

Colore nero

Confezione unipack da 600 ml

Consumo in funzione dello spessore delle doghe e della larghezza/profondità del giunto

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sigillante specifico per la realizzazione del Sistema di calafataggio("Giunto Nautico") dei pavimenti in legno nel settore edile. Tecnologia I-Cure, bassissime emissioni VOC

• Indicato per la sigillatura di pavimenti in legno ecompatibile con una grande varietà di tipologie dilegno. Può essere utilizzato per applicazioni sia inambienti interni che esterni, in ambito residenziale(centri benessere, ecc.) e commerciale

Campi di impiego• Monocomponente, pronto all’uso• Rapido indurimento• Ottima adesione a molte tipologie di legno• Elevata resistenza all'irraggiamento UV ed agli agenti

atmosferici• Apporta un ulteriore effetto antisdrucciolo a

pavimentazioni bagnate• Elevata resistenza all'acqua di mare• Facilmente levigabile• Ottime prestazioni sigillanti

Vantaggi

Sikaflex®-290i DC

Page 85: Sika Italia Catalogo Generale 2012

73

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Colore marrone parquet

Confezione latta 13 kg

Consumo latta = 0,7 - 1,0 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore marrone parquet

Confezione unipack 600 ml - unipack 1800 ml per SikaBond® Dispenser 5400

Consumo (tutta superficie) 0,700 - 1 kg/m2 - (a cordoli) 0,250 - 0,500 g/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Adesivo elastico poliuretanico monocomponente spatolabile per parquet. Esente da solventi (Xn free), tecnologia I-Cure, bassissimeemissioni VOC

• Incollaggio di parquet in legno tradizionale• Incollaggio di parquet in legno prefinito• Incollaggio di parquet in laminato

Campi di impiego• Monocomponente, pronto all’uso • Facilità e rapidità di posa• Presa rapida• Incollaggio elastico• Compensa le tensioni fra legno e sottofondo, senza

rotture• Ottima adesione su tutti i sottofondi• Compatibile con tutti i formati di parquet• Migliora l’isolamento acustico e il comfort abitativo• Esente da solventi, bassissime emissioni VOC• Esente da etichettatura Xn• Alta deformabilità

Vantaggi

Adesivo poliuretanico monocomponente, per l’incollaggio elastico di parquet, a tutta superficie o a cordoli. Esente da solventi, tecnologia I-Cure, bassissime emissioni VOC

• Incollaggio a tutta superficie di pavimenti prefiniti in legno, parquet industriali o a mosaico, truciolati

• Incollaggio a tutta superficie di tavole rigidein legno, tavole prefinite a tre strati, truciolati

• Incollaggio a cordoli di tavole rigide in legno, prefinite a tre strati, truciolato

• Incollaggio a cordoli di tavole per basamenti,battiscopa e soglie

Campi di impiego• Inodore, non nocivo per l’utilizzatore• Monocomponente, pronto all’uso • Facilità e rapidità di posa• Privo di solventi, bassissime emisisoni VOC• Presa rapida• Incollaggio elastico• Compensa le tensioni fra legno e sottofondo

senza rotture• Ottima adesione su tutti i sottofondi• Idoneo per l’incollaggio su sottofondi riscaldati• Compatibile con tutti i formati di parquet• Migliora l’isolamento acustico e il comfort abitativo

Vantaggi

SikaBond®-54 Parquet

SikaBond®-52 Parquet

Page 86: Sika Italia Catalogo Generale 2012

74

Materassino fonoschermante sotto-parquet per la realizzazionedel sistema Sika® AcouBond

Sistema fonoschermante utilizzato in ambientiinterni, per l’incollaggio di parquet a 3 strati,tavole in legno massiccio dotate di incastroe pannelli maschiati sia in nuove costruzioniche per il rifacimento di:• edifici residenziali• uffici • capannoni• negozi • show rooms

Campi di impiego• Riduzione dei rumori da calpestio fino a 16 dB

(DIN 52 210)• Pavimento calpestabile durante la posa• Posa facile e rapida• Adatto per le principali tipologie di pavimenti

in legno• Idoneo per l’incollaggio su piastrelle esistenti• Riduzioni della trasmissione dei carichi

sul substrato• Semplice rinnovamento della pavimentazione• Maggiore comfort di camminata

Vantaggi

Il sistema per l’incollaggio elastico di pavimentiin legno, ideale per ridurre il rumore riflessoe da calpestio

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® Layer®-03

Dati tecnici:

Base chimica schiuma di polietilene

Spessore 3 mm

Densità 30 kg/m3 = 90 g/m2

Frequenza fustellature 60 / m2

Conducibilità termica 0,042 W/mK

Abbattimento acustico fino a 16 dB

Colore grigio scuro

Confezione rotoli: 25,05 m2 - 12,5 m2

Consumo secondo esigenza

Tabella relativa rumori da calpestio:

Prodotto Riduzione dei rumori di calpestio ΔLw(più elevato è il valore, meglio è)

Livello di udibilità ΔLw(più basso è il valore, meglio è)

Incollaggio elastico integrale con adesivi SikaBond®

Sistema Sika® AcouBond

14 dB 79 dB

79 dB16 dB

Page 87: Sika Italia Catalogo Generale 2012

75

Sigi

llatu

ra e

Inco

llagg

io

Colore blu

Confezione latta da 10 kg (A+B)

Consumo 400 ÷ 600 g/m2 su calcestruzzo, 250-350 g/m2 su aàsfalto

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Primer epossidico consolidante ad alta penetrazione ed esente da solventi. Regolatore di vapore per sottofondi mediamente umidi,prima della posa di parquet

• Regolatore di vapore per supporti cementizi• Consolidante di massetti in cemento,

calcestruzzo, anidrite e vecchi sottofondi• Promotore di adesione su sottofondi

che presentano tracce di vecchi adesivi

Campi di impiego• Esente da solventi • Facilità e rapidità di posa• Riduce i tempi di posa del parquet• Penetra e consolida il sottofondo• Idoneo per sottofondi umidi• Idoneo anche per vecchi sottofondi• Riduce il consumo di adesivo• Idoneo per massetti con riscaldamento

a pavimento• Compatibile con tutti gli adesivi per parquet

della linea SikaBond®

Vantaggi

Sika® Primer MB

• Incollaggio di parquet in legno tradizionale• Incollaggio di parquet in legno prefinito• Incollaggio di parquet in laminato

Campi di impiego• Monocomponente, pronto all’uso• Facilità e rapidità di posa, ottima lavorabilità• Presa rapida• Incollaggio elastico• Compensa le tensioni fra legno e sottofondo, senza

rotture• Ottima adesione su tutti i sottofondi• Compatibile con tutti i formati di parquet• Migliora l’isolamento acustico e il comfort

abitativo• Inodore ed esente da solventi, non nocivo

per l’utilizzatore• Esente da etichettatura Xn

Vantaggi

Adesivo elastico monocomponente spatolabile per parquet a base di polimeri a terminazione silanica. Esente da solventi (Xn free)

Colore marrone parquet

Confezione secchio in plastica da 17 kg

Consumo 0,8 / 1,3 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaBond® AT-80

Page 88: Sika Italia Catalogo Generale 2012

76

Adesivo semi-elastico poliuretanico monocomponente per la posa di ogni tipo di parquet.

• Incollaggio di parquet in legno tradizionale• Incollaggio di parquet in legno prefinito• Incollaggio di parquet in laminato• Incollaggio di legno su sottofondi esistenti

come piastrelle e ceramiche

Campi di impiego• Monocomponente, pronto all’uso • Facilità e rapidità di posa• Presa rapida• Incollaggio elastico• Compensa le tensioni fra legno e sottofondo, senza

rotture• Ottima adesione su tutti i sottofondi• Compatibile con sottofondi riscaldati• Resiste a umidità residua del sottofondo• Compatibile con tutti i formati di parquet• Migliora l’isolamento acustico e il comfort

abitativo

Vantaggi

Colore marrone parquet

Confezione latta da 15 kg

Consumo 0,6 ÷ 1,1 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

SikaBond®-T45

Page 89: Sika Italia Catalogo Generale 2012

77

Sika offre un vasto assortimento di soluzioni per pavimentazioni civili ed industriali, con prodotti Sika® Level per la preparazione eregolarizzazione dei sottofondi, prodotti adesivi Sika® Ceram della linea Innovative Tile Systems e SikaBond® per la realizzazione dipavimenti in piastrelle eparquet, prodotti Sikafloor® per la realizzazione di pavimentazioni in resina e prodotti per la finitura e la protezione delle pavimentazioni.

Pavimenti e Rivestimenti

Sika® Screed-1 78Sika® Screed Binder 78Sika® Screed Rapid 79Sika® Level-110 79Sika® Level-310 80Sika® Ceram-100 Basic 80Sika® Ceram T-Latex 81Sika® Ceram-205 Medium 81Sika® Ceram-205 Large 82Sika® Ceram-205 Xtra Large 82Sika® Ceram-255 StarFlex 83Sika® Ceram SmallGrout 83Sika® Ceram CleanGrout 84Sika® Ceram MediumGrout 84Sika® Ceram LargeGrout 85Sika® Ceram LatexGrout 85Sikasil® Color 86Sika® E2 Malta New 86Sikafloor®-Comfort Adhesive 87Sikafloor®-Comfort Regupol 6015H 87Sikafloor®-Comfort Regupol 4580 88Sikafloor®-Comfort Porefiller 88Sikafloor®-300 N 89

Sikafloor®-330 89Sikafloor®-304 W 90Sikafloor®-305 W 90Sikafloor®-81 EpoCem® 91Sikafloor®-82 EpoCem® 91Sikagard®-720 EpoCem® 91Purigo® I-100 92Sikafloor®-156 92Sikafloor®-600 Acqua 93Sikafloor®-2420 93Sikafloor®-161 94Sikafloor® 2530 W 94Sikafloor®-264 Thixo 95Sikafloor®-263 SL 95Sikafloor®-264 95Sikafloor®-262 AS-N 96Sika® Patch-4 96Dursiquar® N 97Dursiquar® T 97Sikagard®-63 N 98Sikagard®-67 I 98Sika-Poxitar® F 99

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

Page 90: Sika Italia Catalogo Generale 2012

78

Premiscelato a base di leganti idraulici ad alta resistenza, cariche mineralisilicio/quarzose selezionate e additivi specifici. Idoneo per la realizzazionedi massetti interni ed esterni a rapida idratazione esenti da ritiro

• Realizzazione di massetti da 3 a 6 cm di spessore in ambienti civili o industriali successivamente rivestibili con ceramiche, pietre naturali, rivestimenti resilienti, parquet

• Realizzazione di massetti riscaldanti in cui sono annegate le serpentine radianti (in tal caso non è necessario additivare il prodotto con superfluidificanti)

• Utilizzabile in ambienti industriali, uffici, centri commerciali, ecc.

Campi di impiego• Premiscelato pronto all’uso, con enormi vantaggi in

cantieri particolari quali, ad esempio, quelli nei centristorici in cui l’approvvigionamento della sabbia puòessere problematico

• Esente da ritiro• Ottima finitura• Rapido indurimento• CT C25 F5 secondo EN 13813

Vantaggi

• Realizzazione di massetti da 3 a 10 cm di spessorein ambienti civili o industriali successivamente rivestibili, con la posa a colla, con ceramiche, pietrenaturali, rivestimenti resilienti, parquet

• Realizzazione di massetti riscaldanti in cui sono annegate le serpentine radianti (in tal caso non è necessario additivare il prodotto con superfluidificanti)

Campi di impiego• Esente da ritiro• Ottima finitura• Rapido indurimento

Vantaggi

Colore grigio

Confezione sacco da 25 kg

Consumo 16-18 kg/m2 per ogni cm di spessore del massetto

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Prodotto a base di leganti idraulici ad alta resistenza e additivi specificiidoneo per la realizzazione di massetti interni ed esterni a rapida idratazione esenti da ritiro

Colore grigio

Confezione sacco da 25 kg

Consumo 1,8 - 2,5 kg/m2 per cm di spessore del massetto

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika®Screed-1

Sika®Screed Binder

InnovativeTile Systems

InnovativeTile Systems

Page 91: Sika Italia Catalogo Generale 2012

79

Colore grigio

Confezione sacco da 20 kg

Consumo 3,5-4,0 kg/m2 per ogni cm di spessore del massetto

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore rossiccio

Confezione sacco da 25 kg

Consumo 1,4-1,5 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Prodotto a base di leganti idraulici ad alta resistenza e additivi specificiidoneo per la realizzazione di massetti a rapido indurimento e asciugamento esenti da ritiro

• Realizzazione di massetti da 3 a 10 cm di spessore, a rapido asciugamento e indurimento,successivamente rivestibili in breve tempo con ceramiche e pietre naturali incollate (dopo sole 4 h) o rivestimenti resilienti e parquet incollato o inchiodato (dopo 24 h)

• Realizzazione di massetti riscaldanti in cui sono annegate le serpentine radianti (in tal caso non è necessario additivare il prodotto con superfluidificanti)

Campi di impiego• Esente da ritiro• Ottima finitura• Rapido indurimento• Rapido asciugamento

Vantaggi

Malta cementizia monocomponente, a consistenza fluida, autolivellantea rapido indurimento per spessori fino a 10 mm

• Realizzazione di rasature a rapido indurimento di pavimenti, in interno, con spessore da 1 a 10 mm,prima della posa di un rivestimento in locali a trafficomoderato (classe P2 secondo classificazione UPEC)quali appartamenti, biblioteche e simili.

• Realizzazione di rasature a rapido indurimento di pavimenti, in interno, con spessore da 3 a 10 mm,prima della posa di un rivestimento in locali a trafficointenso (classe P3 secondo classificazione UPEC)quali uffici, aeroporti, scuole, locali pubblici, ospedali,ecc.

Campi di impiego• Monocomponente• Pompabile• Elevate resistenze meccaniche• Adesivo e compatto• Rapido indurimento• Finitura liscia

Vantaggi

Sika® Screed Rapid

Sika® Level-110

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

InnovativeTile Systems

InnovativeTile Systems

Page 92: Sika Italia Catalogo Generale 2012

80

Malta cementizia monocomponente autolivellante a consistenza fluida ea rapido indurimento per spessori da 5 a 30 mm

• Specifica per la realizzazione di livelline di regolarizzazione in spessori da 5 a 30 mm dipavimenti interni in locali nuovi o da ristrutturareprima della posa di un rivestimento soggetto a traffico moderato o intenso classificato secondoUPEC P2 e P3.

• Sovrarivestibile con ceramiche, pietre, pitture, rivestimenti plastici, parquet incollato o flottante, linoleum e moquette

Campi di impiego• Monocomponente• Pompabile• Applicabile in spessori fino a 30 mm• Elevate resistenze meccaniche• Idoneo per massetti riscaldanti ad acqua• Adesivo e compatto• Rapido indurimento e rapida essiccazione• Ottimo grado di finitura

Vantaggi

• Incollaggio di piastrelle ceramiche di ogni tipo (aventi assorbimento d’acqua maggiore di 0,5%)

• Utilizzabile in interno e in esterno• Incollaggio a parete e a pavimento• Incollaggio a punti di pannelli in polistirolo,

poliuretano espanso, lana di roccia e lana di vetro

Miscelato con Sika® Ceram T-Latex (7-7,25 L/sacco)è utilizzabile per:• posa di gres porcellanato di grande formato in

interno e in esterno• posa di rivestimenti in facciata • posa di pietre naturali e marmi, purchè non sensibili

all’acqua o soggetti alla macchiatura• posa su massetti riscaldanti all’acqua o elettrici• posa in piscina

Campi di impiego• Ottima lavorabilità• Ingelivo• Monocomponente• Miscelato con Sika® Ceram T-Latex risponde ai

requisiti della classe C2 secondo EN 12004 e S2 secondo EN 12002

Vantaggi

Colore rossiccio

Confezione sacco da 25 kg

Consumo circa 1,4 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Adesivo in polvere per piastrelle ceramiche, classe C1 secondo UNI EN 12004

Colore grigio, bianco

Confezione sacco da 25 kg

Consumo circa 4-5 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® Level-310

Sika® Ceram-100 Basic

InnovativeTile Systems

InnovativeTile Systems

Page 93: Sika Italia Catalogo Generale 2012

81

Colore liquido bianco

Confezione tanica da 5 e 25 kg

Consumo circa 7,25 litri o 0,754 Kg per sacco di Sika®-Ceram-100 Basic

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore grigio, bianco

Confezione sacco da 25 kg

Consumo circa 3-5 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Lattice in emulsione da miscelarsi con Sika® Ceram-100 Basic per migliorarne le prestazioni di adesività ed elasticità

Impastato con Sika® Ceram-100 Basic si utilizza perla posa di gres porcellanato, ceramiche di ogni tipo e pietre naturali non sensibili all’umidità nei seguenticasi:• su vecchie piastrelle in esterno• su pavimenti riscaldanti• su gres porcellanato in esterno• per la posa di medi e grandi formati in facciata o in

ambienti esposti a forti escursioni termiche• su cartongesso. In tal caso l’uso dello specifico

Sika®

Primer-11 W non è indispensabile, ma comunque consigliato

Campi di impiego• Elevate prestazioni di adesione• Elevata elasticità

Vantaggi

Adesivo in polvere per piastrelle ceramiche di medio formato, classe C2 TE secondo UNI EN 12004

• Incollaggio di piastrelle ceramiche di ogni tipo, gres porcellanato

• Incollaggio di pietre naturali e marmi, purchè nonsensibili all’acqua

• Posa su massetti riscaldanti all’acqua• Utilizzabile in ambienti interni ed esterni• Incollaggio a parete e a pavimento• Incollaggio a punti di pannelli in polistirolo,

poliuretano espanso, lana di roccia e lana di vetro

Campi di impiego• Scivolamento verticale nullo• Tempo aperto allungato• Ingelivo• Monocomponente• Applicabile in spessori fino a 10 mm

Vantaggi

Sika®Ceram T-Latex

Sika®Ceram-205 Medium

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

InnovativeTile Systems

InnovativeTile Systems

Page 94: Sika Italia Catalogo Generale 2012

82

Adesivo in polvere per piastrelle ceramiche di formato medio-grande,classe C2TE secondo UNI EN 12004

• Incollaggio di piastrelle ceramiche di ogni tipo, gres porcellanato, ecc.

• Incollaggio di pietre naturali e marmi, purchè nonsensibili all’acqua

• Posa su massetti riscaldanti all’acqua• Utilizzabile in ambienti interni ed esterni• Idoneo per applicazioni in sovrapposizione senza

primer, all’interno• Incollaggio a parete e a pavimento• Incollaggio a punti di pannelli in polistirolo,

poliuretano espanso, lana di roccia e lana di vetro

Campi di impiego• Scivolamento verticale nullo• Tempo aperto allungato• Ingelivo• Monocomponente• Applicabile in spessori fino a 10 mm

Vantaggi

• Incollaggio di piastrelle ceramiche di ogni tipo, gres porcellanato, anche di grande formato

• Incollaggio di pietre naturali e marmi, purchè non sensibili all’acqua

• Posa su massetti riscaldanti all’acqua• Utilizzabile in ambienti interni ed esterni• Idoneo per applicazioni in sovrapposizione su

vecchie ceramiche senza primer, all’interno• Idoneo per applicazioni in ambienti in cui siano

richieste elevate prestazioni, es. piscine, ambienti industriali, facciate

• Incollaggio a parete e a pavimento• Incollaggio a punti di pannelli in polistirolo,

poliuretano espanso, lana di roccia e lana di vetro

Campi di impiego• Scivolamento verticale nullo• Tempo aperto allungato• Ingelivo• Monocomponente• Applicabile in spessori fino a 10 mm

Vantaggi

Colore grigio, bianco

Confezione sacco da 25 kg

Consumo circa 3-5 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Adesivo in polvere per piastrelle ceramiche di grandi formati, classe C2TE secondo UNI EN 12004

Colore grigio, bianco

Confezione sacco da 25 kg

Consumo circa 3-5 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® Ceram-205 Large

Sika®Ceram-205 Xtra Large

InnovativeTile Systems

InnovativeTile Systems

Page 95: Sika Italia Catalogo Generale 2012

83

Colore grigio, bianco

Confezione sacco da 25 kg

Consumo circa 4-7 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore bianco

Confezione sacchetto da 5 kg. Scatole da 5 sacchetti

Consumo in funzione delle dimensioni di piastrelle e fughe

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Adesivo in polvere ad alta deformabilità, per piastrelle ceramiche di grandi formati, classe C2 TE secondo UNI EN 12004 e S1 secondo EN 12002

• Incollaggio di piastrelle ceramiche di ogni tipo, es. gres porcellanato, anche di grande formato

• Incollaggio di lastre di gres porcellanato di basso spessore

• Incollaggio di pietre naturali e marmi, purchè non sensibili all’acqua

• Posa su massetti riscaldanti all’acqua o elettrici• Utilizzabile in ambienti interni ed esterni• Idoneo per applicazioni all’interno in sovrapposizione su

vecchie ceramiche, senza primer• Idoneo per applicazioni in ambienti in cui siano richieste

elevate prestazioni, es. piscine, ambienti industriali, facciate

• Incollaggio a parete e a pavimento• Incollaggio a punti di pannelli in polistirolo, poliuretano

espanso, lana di roccia e lana di vetro

Campi di impiego

• Scivolamento verticale nullo• Alta deformabilità• Ingelivo• Monocomponente

Vantaggi

Stucco cementizio per fughe da 0,1 a 4 mm, di categoria CG2 secondo EN 13888

• Sigillatura di fughe di piastrelle di ogni tipo• Utilizzabile sia all’interno sia all’esterno• Stuccatura del marmo• Stuccatura in piscine• Stuccatura del mosaico vetroso

Campi di impiego• Idrorepellente• Ottima lavorabilità• Elevata durezza • Resistente ai raggi UV• Antimuffa, fungicida, batteriostatico ed igienizzante• Resistente all’abrasione• Ingelivo

Vantaggi

Sika® Ceram-255 StarFlex

Sika® Ceram SmallGrout

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

InnovativeTile Systems

InnovativeTile Systems

Page 96: Sika Italia Catalogo Generale 2012

84

Stucco cementizio per fughe da 1 a 8 mm, di categoria CG2 secondo EN 13888

• Sigillatura di fughe di piastrelle di ogni tipo• Utilizzabile sia all’interno sia all’esterno• Stuccatura del marmo• Stuccatura in piscine• Stuccatura del mosaico vetroso• Posa su massetti riscaldanti

Campi di impiego• Idrorepellente• Elevata durezza• Resistente ai raggi UV• Antimuffa, fungicida, batteriostatico ed igienizzante• Resistente all’abrasione• Ingelivo

Vantaggi

• Sigillatura di fughe di piastrelle di ogni tipo• Utilizzabile sia all’interno sia all’esterno• Stuccatura di pietre naturali• Stuccatura in piscine• Posa su massetti riscaldanti

Campi di impiego• Idrorepellente• Elevata durezza• Resistente ai raggi UV• Antimuffa, fungicida, batteriostatico ed igienizzante• Resistente all’abrasione• Ingelivo

Vantaggi

Colore bianco, beige, manhattan, cenere, antracite

Confezione sacchetto da 5 kg. Scatole da 4 sacchetti

Consumo in funzione delle dimensioni di piastrelle e fughe

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Stucco cementizio per fughe da 2 a 12 mm, di categoria CG2 secondo EN 13888

Colore manhattan, cenere

Confezione sacchi da 5 e 25 kg

Consumo in funzione delle dimensioni di piastrelle e fughe

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® Ceram CleanGrout

Sika® Ceram MediumGrout

InnovativeTile Systems

InnovativeTile Systems

Page 97: Sika Italia Catalogo Generale 2012

85

Colore manhattan, antracite

Confezione sacco da 25 kg

Consumo in funzione delle dimensioni di piastrelle e fughe

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore liquido bianco

Confezione bottiglia da 1 kg, tanica da 5 kg

Consumo in funzione dello stucco della gamma Sika® Ceram Grout utilizzato

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Stucco cementizio per fughe da 4 a 20 mm, di categoria CG2 secondo EN 13888

• Sigillatura di fughe di piastrelle di ogni tipo• Utilizzabile sia all’interno sia all’esterno• Utilizzabile anche per il cotto e prodotti porosi

Campi di impiego• Ottima stendibilità• Facilità di pulizia• Idrorepellente• Elevata durezza• Resistente ai raggi UV• Antimuffa, fungicida, batteriostatico ed igienizzante• Resistente all’abrasione• Ingelivo

Vantaggi

Lattice di resine sintetiche e specifici additivi, utilizzato al posto dell’acqua diimpasto per miscelare gli stucchi della linea Sika® Ceram Grout, in tuttele situazioni in cui siano richieste alla fuga maggiore compattezza e resistenza, minore porosità e potere assorbente

• Pavimenti ceramici soggetti ad elevato traffico pedonale

• Rivestimenti ceramici posati su legno• Rivestimenti ceramici posati in esterno o in piscina• Pavimenti soggetti a frequenti ed energici lavaggi

quali bagni, docce di palestre, centri sportivi, ecc

Campi di impiego• Aumenta l’adesione dello stucco alla piastrella• Aumenta la durezza superficiale• Aumenta la flessibilità• Aumenta la resistenza meccanica• Riduce l’assorbimento

Vantaggi

Sika® Ceram LargeGrout

Sika® Ceram LatexGrout

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

InnovativeTile Systems

InnovativeTile Systems

Page 98: Sika Italia Catalogo Generale 2012

86

Sigillante siliconico monocomponente a reticolazione acetica esente dasolventi, resistente alla muffa

Idoneo per l’applicazione in campo igienico sanitario,per la sigillatura di giunti di controllo tra piastrelle, vasche, lavandini, sigillature di docce, giunti tra parete e pavimentazione. Aderisce su:• vetro• piastrelle in ceramica• alluminio anodizzato• pannelli in resina epossidica o poliestere

Campi di impiego• ottima elasticilità• resistenza ottimale a invecchiamento, agli UV

e agli agenti atmosferici• esente da solventi• inibisce la formazione di muffe• ingelivo• impermeabile all’acqua e al vapore• ottima lavorabilità

Vantaggi

• Strutture in cemento armato, pareti e pavimenti,anche se privi di barriera al vapore

• Rasatura turapori e di regolarizzazione, chiusuradelle microcavillature del calcestruzzo

• Rivestimento impermeabilizzante di vasche in calcestruzzo atte al contenimento di acqua antincendio o industriale

Campi di impiego• Facile da applicare• Buona adesione su fondi umidi• Buona aderenza a calcestruzzo, tufo,

pietre naturali, mattoni, blocchetti cementizi, ecc.• Resistente alle venute di acqua in controspinta• Applicabile sia all’interno sia all’esterno• Rapidità di messa in opera• Sovraverniciabile con prodotti epossidici,

poliuretanici, epossi-poliuretanici, ecc. a basso,medio e alto spessore

Vantaggi

Colore manhattan, cenere, antracite, beige, bianco

Confezione cartuccia da 300 ml

Consumo in funzione della lunghezza e della profondità del giunto

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Rivestimento epossi-cementizio tricomponente, tixotropico, specificoper la preparazione di supporti cementizi anche umidi

Colore bianco-grigiastro

Confezione latta da 13,3 kg (A+B+C)

Consumo ca. 0,5 kg/m2 per mano

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikasil® Color

Sika® E2 Malta New

InnovativeTile Systems

Page 99: Sika Italia Catalogo Generale 2012

87

Colore marrone chiaro

Confezione latta da 20 kg (A+B)

Consumo indicativamente 0,45 - 0,90 kg/m2 in funzione del sottofondo

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore nero

Confezione rotolo da 67,5 mq (187 kg)

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Adesivo a base di resina poliuretanica per i sistemi Sika®-ComfortFloorPro® e Sika®-ComfortFloor Decorative® Pro, bassissime emissioni di VOC

• Adesivo bicomponente di alta qualità per l’incollaggio durevole di materassini prefabbricaticon granuli su sottofondi cementizi

• Particolarmente idoneo all’utilizzo in ospedali, scuole, negozi, showrooms, halls, musei, uffici open space, ecc.

• Solo per uso in interni

Campi di impiego• Bassissime emissioni di VOC• Non ritira durante l’indurimento• Facile da posare• Elevata proprietà adesiva• Non infiammabile

Vantaggi

Materassino antishock in granuli di gomma macinata, impastati con legante poliuretanico, spessore 4 mm per i sistemi Sika®-ComfortFloor® Pro

• Materassino antishock durevole, particolarmente idoneo all’utilizzo in ospedali, scuole, negozi, showrooms, halls, musei, uffici open space, ecc.

• Solo per uso in interni

Campi di impiego• Permanentemente flessibile• Assorbe urti e rumori• Elevata durezza• Elevata resistenza all’impatto• Facile da applicare

Vantaggi

Sikafloor®-Comfort Adhesive

Sikafloor®-Comfort Regupol 6015H

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

Sika®-ComfortFloor

Sika®-ComfortFloor

Page 100: Sika Italia Catalogo Generale 2012

88

Materassino antishock in granuli di materiale sintetico, spessore 4 mm,per i sistemi Sika®-ComfortFloor® Decorative Pro

• Materassino antishock durevole, particolarmente idoneo all’utilizzo in ospedali, scuole, negozi, showrooms, halls, musei, uffici open space, ecc.

• Solo per uso in interni

Campi di impiego• Permanentemente flessibile• Assorbe urti e rumori• Media resistenza all’impatto• Facile da applicare

Vantaggi

• Strato di rasatura turapori e di livellamento della superficie porosa dei materassini composti da granuli di gomma

• Particolarmente idoneo all’utilizzo in ospedali, scuole,negozi, showrooms, halls, musei, uffici open space,ecc.

• Solo per uso in interni

Campi di impiego• Bassissime emissioni di VOC• Non ritira durante l’indurimento• Facile da posare• Elevata proprietà adesiva• Non infiammabile

Vantaggi

Colore multicolore

Confezione rotolo da 45 mq (81 kg)

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Rasante turapori a base di resina poliuretanica per materassini sintetici,per i sistemi Sika®-ComfortFloor® Pro e Sika®-ComfortFloor® Decorative Pro

Colore grigio chiaro

Confezione latta da 20 kg (A+B)

Consumo ca. 0,2 - 0,8 kg/m2 in funzione del materassino utilizzato

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikafloor®-Comfort Regupol 4580

Sikafloor®-Comfort Porefiller

Sika®-ComfortFloor®

Sika®-ComfortFloor®

Page 101: Sika Italia Catalogo Generale 2012

89

Colore RAL 7032 - per gli altri colori disponibili contattare la Sede

Confezione latta da 20 kg (A+B)

Consumo ca. 2,6 kg/m2 (2 mm) - consultare scheda tecnica

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore grigio chiaro - per gli altri colori disponibili contattare la Sede

Confezione latta da 20 kg (A+B)

Consumo ca. 2,8 kg/m2 (2 mm) - consultare scheda tecnica

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Resina poliuretanica alifatica autolivellante, a bassissime emissioni diVOC, facente parte del sistema Sika®-ComfortFloor® Decorative e Sika®-ComfortFloor® Decorative Pro

• Rivestimento liscio elastico per sottofondi cementizidi pavimenti

• Idoneo per rivestimento decorativi• Particolarmente indicato per scuole, sale esposizioni,

uffici, musei, ospedali, sale d’ingresso, ecc.• Solo per uso interno

Campi di impiego• Bassissime emissioni di VOC • Permanentemente elastico, effetto ponte

sulle fessure• Buona resistenza meccanica• Elevata resistenza all’ingiallimento• Possibilità di realizzazione di particolari effetti

estetici utilizzando scaglie colorate (chips)da inglobare in superficie

• Esente da solventi• Riduce il rumore da impatto• Facile e ridotta manutenzione

Vantaggi

Resina poliuretanica autolivellante, a bassissime emissioni di VOC, facente parte del sistema Sika®-ComfortFloor® e Sika®-ComfortFloor® Pro

• Strato principale resistente ed elastico per i sistemiSika®-ComfortFloor® e Sika®-ComfortFloor® Pro

• Particolarmente indicato per scuole, sale esposizioni,uffici, musei, ospedali, sale d’ingresso, ecc.

• Solo per uso interno

Campi di impiego• Bassissime emissioni di VOC • Permanentemente elastico, effetto ponte

sulle fessure• Buona resistenza meccanica• Esente da solventi• Riduce il rumore da impatto• Facile applicabilità• Facile e ridotta manutenzione

Vantaggi

Sikafloor®-300 N

Sikafloor®-330

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

Sika®-ComfortFloor®

Sika®-ComfortFloor®

Page 102: Sika Italia Catalogo Generale 2012

90

Rivestimento di finitura a base di resina poliuretanica trasparenteopaca, UV resistente, per i sistemi Sika®-ComfortFloor® Decorative eSika®-ComfortFloor® Decorative Pro. Bassissime emissioni di VOC

• Mano di finitura opacizzante su rivestimenti nei sistemi Sika®-ComfortFloor®

Campi di impiego• Bassa emissione di odori• Non ingiallente, buona resistenza agli UV• Base acquosa• Di facile pulizia

Vantaggi

• Mano di finitura opacizzante su rivestimenti nei sistemi Sika®-ComfortFloor®

Campi di impiego• Bassa emissione di odori• Non ingiallente, buona resistenza agli UV• Base acquosa• Di facile pulizia

Vantaggi

Colore trasparente opaco-satinato

Confezione latta da 7,5 kg (A+B)

Consumo 1-2 strati per ca.0,13 kg/m2 in funzione del sistema

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Rivestimento di finitura a base di resina poliuretanica colorata opaca,UV resistente, per i sistemi Sika®-ComfortFloor® e Sika®-ComfortFloor®

Pro. Bassissime emissioni di VOC.

Colore RAL 7032 - Per gli altri colori contattare la sede

Confezione latta da 10 kg (A+B)

Consumo 1-2 strati per ca.0,13 kg/m2, in funzione del sistema

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikafloor®-304 W

Sikafloor®-305 W

Sika®-ComfortFloor®

Sika®-ComfortFloor®

Page 103: Sika Italia Catalogo Generale 2012

91

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

Rivestimento colabile epossi-cementizio a 3 componenti,per pavimentazioni soggette ad umidità di risalita. Spessore 3-7 mm

Sikafloor®-82 EpoCem®

Rivestimento colabile epossi-cementizio a 3 componenti,per pavimentazioni soggette ad umidità di risalita. Spessore 1,5-3 mm

Campi di impiego Vantaggi

• Ideale per realizzare rivestimenti in spessoredi ca. 2 mm, come rasatura avente funzionedi barriera al vapore

• Rivestimento di vasche, serbatoi, piscine, muriin calcestruzzo che devono esseresuccessivamente trattati con vernici protettive, non traspiranti al vapore acqueo

• Supporti cementizi da rivestire successivamente conprodotti chimico-resistenti atossici,non traspiranti al vapore acqueo

Campi di impiego Vantaggi

Colore grigio chiaro opaco

Confezione EpoCem 81 - 23 kg (A+B+C) - EpoCem 82 - 31 kg (A+B+C)

Consumo 2,0 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Malta epossi-cementizia tixotropica a 3 componenti, per pavimentazionie pareti soggette a tensioni di vapore e umidità di risalita

Colore grigio

Confezione predosata 21 kg (A+B+C)

Consumo ÷ 2,0 kg/m2 per mm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikafloor®-81 EpoCem®

Sikafloor®- 81 EpoCem®

Sikafloor®- 82 EpoCem®

Sikagard®-720 EpoCem®

• Elevate resistenze chimiche e meccaniche• Applicabile anche su sottofondi umidi

non stagionati• Ottimo effetto di regolarizzazione e turapori• Sovraverniciabile dopo brevissimo tempo• Ottima adesione al sottofondo• Coefficiente di dilatazione simile al calcestruzzo• Assenza di fessurazioni• Per usi interni ed esterni• Non contiene solventi• Fornito in confezioni predosate

• Da utilizzarsi su sottofondi umidi prima della posadi successivi rivestimenti impermeabili

• Strato di livellamento di pavimenti in calcestruzzoumidi o soggetti a risalita capillare di umiditàdal sottofondo

• Riparazione superficiali in basso spessore

• Applicazione semplice con buon effetto livellante• Sottofondo ideale per finiture lisce• Per usi interni ed esterni• Impermeabile all’acqua, ma permeabile al vapore• Eccellente adesione su calcestruzzo

e su rivestimenti bituminosi• Non contiene solventi

Page 104: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Colore bianco (trasparente dopo posa)

Confezione tanica 5 kg

Consumo 0,15 - 0,25 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore trasparente

Confezione latta 2,5 - 10 - 25 kg (A+B)

Consumo (per mm spessore) 0,3 - 0,5 kg/l

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Impregnante antipolvere e consolidante all’acqua, per il trattamentodi pavimentazioni cementizie interne

Ideale per consolidare, proteggere e rendere antipolvere tutte le pavimentazioni cementizie in interno• sottotetti• garages• cantine• magazzini• supporti per pavimenti galleggianti

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità a rullo o pennello• Rapido indurimento• Effetto antipolvere• Protegge il pavimento dall’usura e abrasione• Minore assorbimento di oli e liquidi

sul pavimento• Resiste al continuo traffico pedonale• Migliore facilità di pulizia del pavimento • Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Inodore durante la posa• Incolore, non altera il sottofondo

Vantaggi

Impregnante epossidico bicomponente per il consolidamentosuperficiale di pavimenti in calcestruzzo e legante per malteda livellamento o rivestimento

• Consolidante per massetti cementizi,calcestruzzo, anidrite e vecchi sottofondi

• Regolarizza e ripara vecchi pavimenti industriali• Promotore di adesione su vecchi sottofondi,

per la posa di successivi rivestimenti

Campi di impiego• Contenuto di solidi 100%• Facilità e rapidità di posa• Riduce i tempi di posa di successivi rivestimenti• Penetra e consolida il sottofondo• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Elevata adesione• Elevate resistenze meccaniche• Riparazioni anche in spessore• Idoneo per sottofondi mediamente umidi• Idoneo anche per vecchi sottofondi• Idoneo anche per esterno

Vantaggi

Purigo® I-100

Sikafloor®-156

92

Page 105: Sika Italia Catalogo Generale 2012

93

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

Impregnante epossidico in solvente, per il trattamento consolidantee antipolvere superficiale, per pavimentazioni cementizie,industriali e garages

Impregnante epossidico all’acqua, per il trattamento consolidante,filmante ed antipolvere superficiale di pavimentazioni cementizie

Ideale per consolidare, proteggere e rendere antipolvere tutte le pavimentazioni cementizie in interno:• pavimentazioni industriali• garage, scantinati, magazzini• supporti di pavimenti galleggianti

Campi di impiego Vantaggi

Ideale per consolidare, proteggere e rendere antipolvere tutte le pavimentazioni cementizie in interno:• primer di aggancio tra il calcestruzzo

e i successivi rivestimenti in resina Sikafloor®

• trattamento antipolvere e consolidantedi pavimentazioni in calcestruzzo quali magazzini, locali di produzione, garage, ecc.

Campi di impiego Vantaggi

Colore trasparente lucido

Confezione latta 3,5 kg (A+B)

Consumo 2 mani = 30 - 50 g/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore trasparente

Confezione latta 10 kg (A+B)

Consumo (per mano) 100 - 200 g/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikafloor®-600 Acqua

Sikafloor®-2420

• Facile e rapido impiego, confezione predosata• Ottima lavorabilità a rullo o pennello• Ottima penetrazione nel supporto• Rapido indurimento e pedonabilità• Migliora l’impermeabilità• Effetto antipolvere e consolidante• Resiste ai frequenti lavaggi• Ottima resistenza ad acqua, detergenti, gasolio, ecc.• Protegge il pavimento dall’usura e abrasione• Resiste al continuo traffico pedonale• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi

• Facile e rapido impiego, confezione predosata• Ottima lavorabilità a rullo o pennello• Ottima penetrazione nel calcestruzzo• Rapido indurimento• Effetto antipolvere• Resiste ai frequenti lavaggi• Buona resistenza ad acqua, detergenti, gasolio, ecc.• Protegge il pavimento da usura e abrasione• Resiste al continuo traffico pedonale• Facilità di pulizia e manutenzione superficiale• Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Incolore, inodore durante la posa

Page 106: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Colore trasparente

Confezione comp. A - fusto 220 kg - comp. B - fusti da 177 kg e 59 kg , latta 30 kg (A+B)

Consumo in funzione del sistema

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore disponibili vari colori RAL

Confezione latta 6 Kg (A+B) - 18 kg (A+B)

Consumo 2 mani = 0,30 - 0,40 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Resina epossidica per la realizzazione di rasature e malte resinose su pavimenti cementizi e primer per successivi rivestimenti resinosi

• Ideale come legante per malte epossidiche con sab-bie di quarzo

• Primer per altri prodotti Sikafloor®

• Regolarizza e ripara vecchi pavimenti industriali

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, confezione predosata• Ottima lavorabilità • Ottimo effetto turapori • Contenuto solidi 100%• Rapido indurimento e pedonabilità

Vantaggi

Vernice epossidica all’acqua, ad alte resistenze chimico-meccaniche,per pavimentazioni

Ideale per consolidare, proteggere e rendere antipolvere tutte le pavimentazioni cementiziesia civili che industriali:• pavimenti soggetti a traffico veicolare• pavimenti soggetti a sollecitazioni meccaniche• pavimenti soggetti a contatto con sostanze

chimiche• pavimenti soggetti a frequenti pulizie• pavimenti in ambienti chiusi o poco aerati.

Campi di impiego• Facile e rapido impiego• Ottima lavorabilità a rullo o pennello• Rapido indurimento• Permeabile al vapore• Elevatissime resistenze chimiche e meccaniche• Effetto antipolvere• Protegge il pavimento dall’usura e abrasione• Minore assorbimento di oli e liquidi

sul pavimento• Resiste al continuo traffico pedonale e veicolare• Facilita la pulizia del pavimento • Compatibile con la maggior parte dei sottofondi• Senza solventi, assenza di odori durante la posa

Vantaggi

Sikafloor®-161

Sikafloor®-2530 W

94

Page 107: Sika Italia Catalogo Generale 2012

95

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

Resine epossidiche senza solventi per la realizzazione di rivestimenti autolivellanti, multistrato o a film spesso per pavimenti industrialidi officine, magazzini, locali produzione, ecc.

Colore disponibili vari RAL

Confezione 20 kg (263 SL) - 30 kg (264)

Consumo Sikafloor®-263 SL: 0,9 kg/m2 per mm di spessore (A+B se caricati 1:1 con sabbia)Sikafloor®-264: da 0,3 a 1,5 kg/m2 per mm di spessore in funzione del sistema applicato (A+B)

Ideale per realizzare rivestimenti su pavimenti in calcestruzzo e massetti cementizi(Sikafloor®-263 SL) o come finitura di rivestimenti afilm o multistrato (Sikafloor®-264):• pavimenti soggetti a traffico veicolare• pavimenti soggetti a sollecitazioni meccaniche• pavimenti a contatto con sostanze chimiche• industrie alimentari, chimiche, officine

meccaniche, magazzini, rampe di carico, hangar

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, confezioni predosate• Ottima lavorabilità • Ottimo effetto turapori • Contenuto solidi 100%• Rapido indurimento e pedonabilità

Vantaggi

Sikafloor®-263 SL - Sikafloor®-264

Vernice epossidica per rivestimenti protettivi e impermeabilidi pavimentazioni antisdrucciolo, civili o industriali

• Ideale per realizzare rivestimentidi pavimentazioni in calcestruzzo, soggettea medie sollecitazioni meccaniche e chimiche,nel settore industriale, garage, magazzini,industrie

• Ideale come finitura estetica su pavimenti di localiaperti al pubblico, come esposizioni, fiere, negozi,autosaloni

• Ideale per pavimentazioni ove sia richiestaimpermeabilità e finitura antisdruccioloin presenza di acqua, umidità, oli e sostanzechimiche diluite

Campi di impiego• Facile e rapido impiego• Ottima lavorabilità a rullo o pennello• Rapido indurimento• Finitura antisdrucciolo • Contenuto solidi 100%• Ottime resistenze chimiche e meccaniche• Semplice manutenzione• Ottimo aspetto estetico

Vantaggi

Colore disponibili vari colori RAL

Confezione latta 30 kg (A+B)

Consumo in funzione del sistema

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikafloor®-264 Thixo

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikafloor®-263 SL

Sikafloor®-264

Page 108: Sika Italia Catalogo Generale 2012

96

• Locali contenenti apparecchiature elettroniche• Magazzini contenenti materiali esplosivi

e infiammabili• Locali di stoccaggio di batterie• Industrie farmaceutiche, chimiche e alimentari• Ambienti asettici• Raffinerie• Rivestimenti di pavimentazioni elettricamente con-

duttivi e decorativi, in grado di sopportareelevate sollecitazioni meccaniche e chimiche

Campi di impiego• Elettricamente conduttivo/antistatico• Elevate resistenze meccaniche e chimiche• Non contiene solventi• Impermeabile e antipolvere• Resistente all’usura• Facile manutenzione anche a distanza di anni• Facilità e rapidità di pulizia delle superfici

Vantaggi

Resina epossidica autolivellante ad elevate resistenze meccaniche,per pavimenti a conducibilità elettrica. Esente da solventi

Colore disponibili vari colori RAL

Confezione latta 25 kg (A+B)

Consumo 2,1-2,4 Kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikafloor®-262 AS-N

Ideale per realizzare interventi rapidi di inghisaggio:• riempimento di cavità, lesioni e porosità

in muratura e roccia• riempimento di giunti rigidi tra elementi

di calcestruzzo• ancoraggio di zanche, tirafondi, bulloni

e strutture metalliche

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Rapidi tempi di presa e indurimento • Carrellabile in 4 ore• Ottima lavorabilità• Buone resistenze meccaniche• Ottima resistenza ai cicli di gelo/disgelo• Non ritira• Eccellente adesione al sottofondo• Nessuna azione corrosiva nei confronti

del ferro di armatura

Vantaggi

Malta pronta colabile, a presa e indurimento rapidi, per riparazioni di pavimentazioni con elevatissime resistenze meccaniche

Colore grigio

Confezione sacco 25 kg

Consumo 20 - 22 kg/m2 per cm di spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® Patch-4

Page 109: Sika Italia Catalogo Generale 2012

97

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

Colore grigio (28 kg), rosso (30 kg)

Confezione sacco 28-30 kg

Consumo 4 - 5 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Spolvero premiscelato a base di quarzi selezionati e cemento, per la formazione di strati antiusura, su pavimenti in calcestruzzo

• Indicato per la finitura superficiale a spolverodi superfici di pavimentazioni industrialiin calcestruzzo soggette a traffico medio e intenso

• Indicato per pavimentazioni industrialicaratterizzate da sollecitazioni da attrito radentee volvente

• Ideale per ambienti esterni, piazzali, marciapiedi,rampe, garage, impianti sportivi

Campi di impiego• Conferisce alle superfici in calcestruzzo trattate,

elevate caratteristiche di resistenza all’usuraper attrito radente e volvente, determinatadal passaggio di mezzi meccanici su ruote

• Disponibilità di varie tonalità di colori,con selezionati pigmenti inorganici

Vantaggi

Dursiquar® N

Legante premiscelato contenente quarzi selezionati ad alta resistenza, per la formazione di strati antiusura su pavimenti in calcestruzzo

• Indicato per la finitura superficiale a spolvero,di superfici di pavimentazioni industrialiin calcestruzzo, soggette a traffico medio-pesante

• Indicato per pavimentazioni industriali,caratterizzate da sollecitazioni da attrito radentee volvente

• Ideale per ambienti esterni, piazzali, marciapiedi,rampe, garage, impianti sportivi

Campi di impiego• Conferisce alle superfici in calcestruzzo trattate,

elevate caratteristiche di resistenza all’usuraper attrito radente e volvente, determinatadal passaggio di mezzi meccanici su ruote

• Disponibilità di varie tonalità di colori,con selezionati pigmenti inorganici

Vantaggi

Colore grigio

Confezione sacco 30 kg

Consumo 4 - 5 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Dursiquar® T

Page 110: Sika Italia Catalogo Generale 2012

98

Colore RAL 7032

Confezione latta 10 kg (A+B)

Consumo 0,10-0,20 kg/m2 per mano

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Rivestimento epossidico bicomponente ad alto spessore,per la protezione dalle sollecitazioni chimiche corrosive e meccanichedi qualsiasi superficie orizzontale e verticale

• Ideale per la protezione di superfici porose,calcestruzzo, pietra, intonaco, malta di cemento

• Ideale per la protezione di superfici lisce, acciaio, ferro, alluminio

• Come rivestimento interno per recipienti, silos,tubazioni

• Come protezione anticorrosiva per strutturein acciaio, lavanderie, concerie, tintorie, industriachimica, impianti di trattamento acque, industria galvanica

Campi di impiego• Esente da solventi• Elevato spessore dello strato con una sola mano• Ottima stabilità chimica• Ottima resistenza meccanica• Si applica anche in verticale senza sfrido• Forma un film compatto, continuo, omogeneo

Vantaggi

Sikagard®-63 N

Vernice epossidica bicomponente in dispersione acquosa per iltrattamento protettivo di superfici in calcestruzzo, orizzontali e verticali

• Ideale come trattamento verniciante protettivodi superfici soggette ad aggressioni chimichee meccaniche di media entità, pavimentiindustriali, magazzini, depositi, garage, scantinati, officine di lavorazione, gradinate, strutturein calcestruzzo

• Ideale come verniciatura protettiva finaledi superfici verticali e orizzontali espostein atmosfera urbana e industriale

Campi di impiego Vantaggi

Colore RAL 7032, disponibili altri colori RAL

Confezione latta 10 kg (A+B)

Consumo 2 mani = 0,30 - 0,40 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikagard®-67 l

• Forma un film compatto, continuo, omogeneo,impermeabile, carrellabile

• Resiste all’ingiallimento e allo sfarinamento• Rallenta il fenomeno di carbonatazione del cls• Maggiore durata nel tempo al contatto saltuario con

aggressivi chimici e meccanici• Esente da solventi, quindi non infiammabile

in caso di applicazioni in ambienti chiusi• Buona aderenza anche su sottofondi umidi

o non completamente essiccati• Effetto auto-pulente del supporto trattato• Buona resistenza ad una ampia gamma di agenti

chimici, sia acidi che alcalini

Page 111: Sika Italia Catalogo Generale 2012

99

Pavi

men

ti e

Rive

stim

enti

Colore nero, rosso-bruno

Confezione latta 17 kg (A+B) – 35 kg (A+B)

Consumo (per mano) 0,37 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Vernice epossi-catrame, bicomponente, in solvente ad alto spessore,per la protezione antiacida di calcestruzzo e acciaio

Ideale per consolidare, proteggere e renderechimico-resistente i sottofondi: • ideale su calcestruzzo e acciaio,

anche con superfici umide • ideale per la protezione di strutture

costantemente sotto terra o sott’acqua• specifico per impianti di acque di scarico, dighe,

paratie fluviali, fondazioni di ponti ed edifici • ideale al contatto permanente con acqua dolce,

acqua salata, acidi e alcali diluiti, con sali neutri, oli minerali e combustibili, oli grassi e detersivi

Campi di impiego• Facile e rapido impiego• Ottima lavorabilità a pennello o spruzzo• Rapido indurimento• Ottime resistenze chimiche e meccaniche• Protegge il pavimento dall’usura e abrasione• Minore assorbimento di oli e liquidi sulle superfici

Vantaggi

Sika-Poxitar® F

Page 112: Sika Italia Catalogo Generale 2012

101

Sika è leader mondiale nella produzione di additivi per calcestruzzo e malte. Dall’additivo Sika® -1, creato nel 1910, Sika hasviluppato un’esperienza di 100 anni nella formulazione e produzione di additivi, assicurando sempre prodotti di elevataperformance.

Calcestruzzo

Separol®-FV Plus 102Separol®-LE Plus 102Antigelo OC 103Sika®FerroGard®-901 103Plastiment® BV40 104Plastocrete® N 104SikaRapid®-2 105Sikament®-220 105Sikament®-330 106Sika® Betonfloor RAD 106Antisol®-S 107Sika® Fibresint 107

Calc

estr

uzzo

Page 113: Sika Italia Catalogo Generale 2012

102

Disarmante chimico universale di alta qualità, esente da oli e solventi, per getti faccia a vista

E’ idoneo per essere applicato su casseridi varia natura quali:• acciaio• plastica• legno piallato• legno grezzo• polistirolo ad alta densità• faesite

Campi di impiego• Prodotto versatile, sicuro ed economico• Pronto all’uso, non richiede l’aggiunta

di acqua o solventi• Pratico anche se utilizzato a spruzzo• Agevole disarmo dei casseri• Assicura un’ottima finitura dei manufatti,

uniforme e senza macchie• Idoneo ad ogni tipo di cassaforma

Vantaggi

Adatto per il trattamento di qualsiasi tipo di cassaforma in legno o compensato

Campi di impiego• Prodotto versatile, sicuro ed economico• Facilmente emulsionabile in acqua• Agevole disarmo dei casseri• Assicura un’ottima finitura dei manufatti,

uniforme e senza macchie• Preserva le casseforme in legno o in

compensato da un precoce invecchiamentoimpedendo la formazione di incrostazioni

• Aumenta la durabilità dei pannelli

Vantaggi

Colore liquido incolore

Confezione tanica 10 litri - fusto 210 litri - megacupac 1000 litri

Consumo 1 litri / 50 m2 ca. di superficie

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Disarmante chimico di alta qualità, esente da oli e solventi, per il trattamento di casseforme in legno di vario tipo

Colore giallo

Confezione tanica 10 litri - fusto 210 litri

Consumo 50 ÷ 90 m2/litri su tavole nuove - 100 ÷ 200 m2/litri su tavole vecchie

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Separol®-FV Plus

Separol®-LE Plus

Page 114: Sika Italia Catalogo Generale 2012

103

Colore trasparente

Confezione bottiglia 1 kg - tanica 5 kg - fusto 250 kg

Consumo 1% (1 kg per 100 kg di cemento)

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore verde trasparente

Confezione tanica 25 kg

Consumo 3% (3 kg per 100 kg di cemento)

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Additivo antigelo, esente da cloruri, per il confezionamentodi conglomerati cementizi, con e senza armatura. Fino a -10°C

Ideale per tutte le circostanze ove è richiesta un’accelerazione dei tempi di inizio presa della pasta di cemento grazie ad un più rapido sviluppodel calore di idratazione:• calcestruzzi confezionati in cantiere• calcestruzzi in climi invernali o in alta quota• getti confezionati con temperature sottozero• getti con maturazione prevista in ambienti

a rischio gelo

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Evita fenomeni di gelo negli impasti

del calcestruzzo• Attiva la presa del cemento• Privo di cloruri, nessuna azione aggressiva

nei confronti delle armature metalliche • Permette un più rapido sviluppo del calore

d’idratazione

Vantaggi

Additivo migrante inibitore di corrosione preventiva, per calcestruzzo armato, in ambienti fortemente aggressivi

Ottima barriera protettiva per i ferri d’armatura anchein ambienti chimicamente aggressivi:• pavimenti in calcestruzzo• ponti e viadotti• muri di sostegno• gallerie• parcheggi e solette• strutture in ambiente urbano e industriale• pontili• strutture difficilmente accessibili

per un trattamento verniciante protettivo

Campi di impiego• Agisce come protezione anticorrosiva dei ferri

d’armatura• Ottima barriera contro i cloruri• Protegge il calcestruzzo dagli effetti deleteri

della corrosione dell’acciaio• Nessuna influenza negativa sulle caratteristiche

del calcestruzzo

Vantaggi

Antigelo OC

Sika®FerroGard®-901

Calc

estr

uzzo

Page 115: Sika Italia Catalogo Generale 2012

104

Additivo fluidificante e riduttore d’acqua per calcestruzzo.Esente da cloruri

• Ideale per confezionare calcestruzzi di alta qualità• Ideale per ottenere una buona superficie

di rifinitura• Ideale per migliorare le caratteristiche

di confezionamento, di trasporto e di messain opera dei calcestruzzi di difficile lavorabilità

• Idoneo per conseguire una maggiore compattezza e impermeabilità dei getti

• Ideale per calcestruzzo preconfezionatoe per calcestruzzo pompato

Campi di impiego Vantaggi

E’ indicato per il confezionamento di calcestruzzi impermeabili nelle seguenti applicazioni:• vasche• canali• piscine• fondazioni• platee e muri a contatto con acqua di falda• strutture in ambienti aggressivi

Campi di impiegoConsente la realizzazione di calcestruzzi con elevatogrado di impermeabilità e:• migliora la lavorabilità del calcestruzzo• incrementa sensibilmente la resistenza meccanica

e la durabilità dei manufatti• agevola lo scarico e il pompaggio del calcestruzzo• migliora il compattamento del getto• riduce i fenomeni di ritiro• consente una migliore e regolare rifinitura dei getti

a vista• non è aggressivo nei confronti delle armature

metalliche• facile impiego

Vantaggi

Colore trasparente

Confezione tanica 25 kg

Consumo 0,25% ÷ 0,6% sul peso del cemento

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Additivo impermeabilizzante e fluidificante, per il confezionamento di calcestruzzi ad alta durabilità. Esente da cloruri

Colore liquido incolore

Confezione tanica 5 kg

Consumo 0,5% sul peso del cemento (500 g per quintale di cemento)

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Plastiment® BV40

Plastocrete® N

• Migliora la lavorabilità del cls• Riduzione del 10÷15% del rapporto

acqua/cemento a parità di lavorabilità• Migliore e completa idratazione del cemento• Omogenea miscelazione dei componenti

cementizi che eliminano la segregabilità durantele operazioni di scarico della betonieraed il trasporto mediante pompa

• Incrementa le resistenze meccaniche e chimiche del calcestruzzo indurito

• Evita fenomeni di ritiro e fluage• Riduce la permeabilità del calcestruzzo indurito• Migliore e regolare rifinitura dei getti a vista

Plastiment® BV40

Plastocrete® N

Page 116: Sika Italia Catalogo Generale 2012

105

Colore liquido trasparente

Confezione tanica 25 kg

Consumo 1 ÷ 2% con cls, 1 ÷ 6% con malte e boiacche

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Colore trasparente

Confezione tanica 25 kg

Consumo 1,0 ÷ 2,0 kg per quintale di cemento

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Additivo accelerante, per calcestruzzo, malte e boiacche cementizie. Esente da cloruri

Utilizzabile per qualsiasi miscela cementiziasia calcestruzzo, malta o boiacca:• in prefabbricazione, per particolari esigenze

di rapido sviluppo delle resistenze• consolidamenti, iniezioni, ancoraggi• intasamento di cavi, tiranti, elementi geotecnici

sia in vetroresina che metallici• micropali

Campi di impiego• Non contiene cloruri, quindi inoffensivo

nei confronti di armature metalliche• Consente lavori di finitura fresco su fresco in brevi

intervalli di tempo• Aumenta le resistenze meccaniche in 6÷24 h• Non comporta perdite di lavorabilità

del calcestruzzo fresco consente il disarmodel calcestruzzo su superfici verticali dopo 1÷3 h

• Incrementa le resistenze del calcestruzzo nell’arco delle 24h

• Riduce la formazione del bleeding

Vantaggi

Superfluidificante e riduttore d’acqua,accelerante di indurimento,per il confezionamento di calcestruzzi ad alta resistenza

Per tutti i tipi di calcestruzzo ad elevataimpermeabilità, ordinari, pompati e faccia a vista, per guniti e spritzbeton, nei calcestruzzi di altaqualità e durabilità:• calcestruzzo preconfezionato• edilizia industriale e civile in sotterraneo

e in superficie, come viadotti, ponti, rivestimenti di gallerie, torri piezometriche, ecc.

• nella costruzione di opere con getti di grande spessore quali plinti, fondazioni, diaframmi,palificate

Campi di impiego Vantaggi• Migliora le caratteristiche del calcestruzzo fresco

ed indurito• A parità di rapporto a/c rispetto al calcestruzzo

non additivato a consistenza asciutta(slump = cm 1-4), l’aggiunta di Sikament®-220,consente di produrre impasti di calcestruzzoa consistenza superfluida (classe S5)

• A parità di consistenza rispetto all’impastonon additivato, consente di ridurre il rapportoa/c in alcuni casi anche sino al 30-50%

SikaRapid®-2

Sikament®-220

Calc

estr

uzzo

Sikament®-220

Page 117: Sika Italia Catalogo Generale 2012

106

Superfluidificante e riduttore d’acqua, ritardante, per calcestruzzi a prolungato mantenimento della fluidità

Per tutti i tipi di calcestruzzo ad elevataimpermeabilità, ordinari, pompati e faccia a vista, per guniti e spritzbeton, nei calcestruzzi di altaqualità e durabilità:• calcestruzzo preconfezionato• edilizia industriale e civile in sotterraneo

e in superficie, come viadotti, ponti, rivestimenti digallerie, torri piezometriche, ecc.

• nella costruzione di opere con getti di grande spessore quali plinti, fondazioni, diaframmi,palificate

Campi di impiego Vantaggi• Migliora le caratteristiche del calcestruzzo fresco

e indurito• Nei dosaggi di normale impiego, consente

un aumento della fluidità da slump 3-6 cm a slump 18-22 cm

• A pari consistenza, riduce il rapporto a/c del 15-30%

Colore trasparente

Confezione tanica 25 kg

Consumo 0,8 ÷ 1,5 kg per quintale di cemento

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sikament®-330

Sikament®-330

Colore ambrato

Confezione tanica 5 kg

Consumo ~ 0,5 - 0,8 kg per ogni 100 kg di cemento

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Additivo liquido per il confezionamento di massetti ripartitori di calorein calcestruzzo o caldane cementizie a conducibilità termica elevata

• Confezionamento di impasti cementizi fluidie superfluidi destinati alla ricopertura di pannelli radianti a pavimento

• Realizzazione di massetti e caldane a stabilitàtermica particolarmente elevata

Campi di impiego• A parità di consistenza o lavorabilità, rispetto

al calcestruzzo non additivato, consente di ridurreil fabbisogno d’acqua del 20 ÷ 30%

• Migliora la conducibilità termica del massetto • La lavorabilità dell’impasto consente una migliore

ricopertura delle serpentine per riscaldamento• Aumenta le resistenze meccaniche • Diminuisce la possibilità di fessurazione

del massetto in corrispondenza dei tubie dei componenti annegati nel getto

• Riduce drasticamente la formazione di bleeding superficiale (acqua essudata)

Vantaggi

Sika® Betonfloor RAD

Page 118: Sika Italia Catalogo Generale 2012

107

Calc

estr

uzzo

Emulsione liquida antievaporante per calcestruzzo, pronto all’uso,per la protezione del calcestruzzo fresco

• Antisol®-S permette di ottenere una duraturaed uniforme protezione del calcestruzzo fresco dalla troppo rapida evaporazione dovuta all’azione del sole e del vento, e quindi di evitarela formazione di fessurazioni superficiali del conglomerato in fase di indurimento

• E’ particolarmente indicato nei trattamentidi superfici verticali, qualora siano previstisuccessivi interventi di protezione delle strutture,senza causare effetti negativi

Campi di impiego• Forma una pellicola sigillante di natura

microcristallina aderente al substratoe impermeabile; garantisce una perfettaprotezione del calcestruzzo fino all’avvenutareazione del cemento

• Rende le superfici particolarmente consistentie compatte

• Non ostacola l’adesione di successivi trattamentio verniciature

• Permette il transito leggero sulle aree trattatesolo dopo 24 ore

Vantaggi

Colore trasparente

Confezione fusto in plastica 25 kg

Consumo 180-200 g/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Antisol®-S

Colore trasparente, L 6 – lunghezza 6 mm - L 12 – lunghezza 12 mm - L 18 – lunghezza 18 mm

Confezione sacchetto idrosolubile 0,6 kg

Consumo 0,6 kg/m3 di calcestruzzo/malta

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Fibra sintetica alcali-resistente, per l’armatura diffusa tridimensionale di malte, betoncini e calcestruzzi

E’ utilizzabile solo quale armatura secondaria,per impedire la fessurazione, graziealla sua disposizione tridimensionale all’interno dell’impasto cementizio per:• lastre cementizie prive di armatura statica,

pavimentazioni, strade, rivestimenti di canali,marciapiedi, elementi costruttivi decorativi

• strutture soggette a carichi dinamici, in aggiunta all’armatura statica, fondazioni di macchinari,camere blindate, pali da infissione, bunker

• strutture portanti, per la ripartizione delle fessureda ritiro

• rivestimenti cementizi applicati a spruzzo

Campi di impiegoSi tratta di una fibra sintetica d’impiego estremamenteversatile, di facile utilizzo e di costo contenutonei confronti della rete elettrosaldata:• migliora il legame meccanico con il cemento• impedisce la propagazione delle fessurazioni

dovute al ritiro• aumenta la tenacità del calcestruzzo, assorbendo

la maggior parte dell’energia e del caricoin corrispondenza della fessurazione

• aumenta la duttilità del calcestruzzo quindila sua resistenza all’urto

• non subisce corrosione o reazioni chimiche da partedegli alcali e della maggior parte degli acidi

Vantaggi

Sika® Fibresint

Page 119: Sika Italia Catalogo Generale 2012

109

Piccoli Imballi e Accessori

Sika® MiniPack Protezione Ferro 110Sika® MiniPack Adesivo Cementizio 110Sika® MiniPack Riempimenti 111Sika® MiniPack Plug Rapido 111Sika® MiniPack Riparazione Calcestruzzo 112Sika Boom® -Cleaner 112Pistole 113Accessori 113Primers universali 115Primers specifici 115Cleaners 116Diluenti 116

Acce

ssor

i e P

icco

li Im

balli

Page 120: Sika Italia Catalogo Generale 2012

110

Colore grigio

Confezione sacchetto 5 kg

Consumo 2 - 4 kg/m2

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Adesivo cementizio per incollaggio di piastrelle e ceramica, anche persovrapposizione. Pronto all'uso. Conforme EN 12004.

Ideale per diversi impieghi e svariati sottofondi:• incollaggio di pavimenti e rivestimenti usati

normalmente in edilizia• incollaggio verticale di rivestimenti di piastrelle as-

sorbenti• incollaggio di nuove pavimentazioni su sottofondi

esistenti• incollaggio su intonaci cementizi, malte bastarde,

massetti cementizi, calcestruzzo

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità • Assenza di sfrido• Assenza di ritiro• Elevate resistenze meccaniche e adesive• Eccellente incollaggio sia in verticale

che in orizzontale• Buona adesione alla maggior parte dei sottofondi• Incolla anche rivestimenti per sovrapposizione

Vantaggi

Sika® MiniPack Adesivo Cementizio

Trattamento cementizio anticorrosivo dei ferri d’armaturadel calcestruzzo e ponte adesivo

• Protezione anticorrosiva dei ferri d’armaturanella riparazione del calcestruzzo

• Protezione preventiva dei ferri d’armaturanelle nuove costruzioni

• Ponte adesivo nelle riprese di getto

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Ottima lavorabilità a pennello• Ottima adesione a calcestruzzo, malta, acciaio• Elevata impermeabilità all’acqua• Elevata adesione e resistenze meccaniche• Applicabile anche a spruzzo su ampie superfici

Vantaggi

Colore grigio

Confezione sacchetto 1 kg

Consumo 1,65 kg/m2 per mm spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® MiniPack Protezione Ferro

Page 121: Sika Italia Catalogo Generale 2012

111

Acce

ssor

i e P

icco

li Im

balli

Malta pronta colabile ed espansiva, antiritiro, ad alte prestazionimeccaniche, per riempimenti, riparazioni e ancoraggi

Ideale per realizzare interventi rapidi di riparazione e fissaggio:• riparazione di zone su pavimentazioni cementizie

ammalorate, erose o corrose• ripristino mediante colatura di travi o pilastri • riparazioni di superfici stradali, solette e altre

applicazioni all’aperto• riempimento di giunti rigidi tra elementi

di calcestruzzo• ancoraggio di zanche, tirafondi, bulloni e strutture

metalliche

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Perfettamente colabile• Non ritira• Buona durabilità• Eccellente adesione al calcestruzzo• Elevata impermeabilità all’acqua• Elevate resistenze meccaniche• Riempie anche grandi volumi• Sovraverniciabile dopo l’indurimento• Consistenza modificabile

Vantaggi

Ideale per realizzare interventi rapidissimicon acqua in pressione:• tamponamento istantaneo di infiltrazioni

d’acqua in pressione attraverso fessurazioni, nidi di ghiaia, riprese di getto

• sigillatura dei punti di sfogo per l’acqua drenata, durante interventidi impermeabilizzazione

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Presa in pochi secondi• Ottima adesione al sottofondo, anche se umido• Non si dilava anche con acqua in pressione• Elevata impermeabilità all’acqua• Rapidissimo sviluppo delle resistenze

meccaniche• Forte adesione su tutti i sottofondi

Vantaggi

Colore grigio

Confezione sacchetto 5 kg

Consumo 2 kg/litro

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Malta pronta, a presa istantanea, per tamponare venute di acqua anche in pressione

Colore grigio

Confezione sacchetto 1-5 kg

Consumo secondo esigenza

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Sika® MiniPack Riempimenti

Sika® MiniPack Plug Rapido

STOP all’acqua in pressione in pochi secondi

Page 122: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Colore grigio

Confezione sacchetto 5 kg

Consumo 18 kg/m2 per cm spessore

Scarica la scheda tecnica con il QR code

Malta pronta per il ripristino e la riparazione in spessoredel calcestruzzo

Ideale per diversi impieghi e svariati sottofondi:• calcestruzzo, pietra, laterizio, ferro da cemento

armato• riparazione dello strato copriferro ammalorato• regolarizzazione di superfici difettose

o danneggiate• protezione di strutture in cemento armato• riparazioni di ammaloramenti superficiali

(fessure, nidi di ghiaia)

Campi di impiego• Facile e rapido impiego, pronto all’uso• Assenza di fessurazioni • Elevate resistenze meccaniche• Ottima lavorabilità• Buona finitura estetica• Elevata adesione anche a soffitto• Buona adesione alla maggior parte dei sottofondi• Impermeabile• Resiste al gelo e in atmosfera inquinata

Vantaggi

Sika® MiniPack Riparazione Calcestruzzo

112

Pulitore per pistola Sika Boom®-Cleaner cod. 5360Pulitore con aggancio universale per pistole di estrusione delle schiume poliuretaniche. Corredato di ugello spray per la rimozione esterna della schiuma.

Accessori per gamma Sika Boom®

Pistola per schiuma Universale

Pistola per schiuma Professionale

Page 123: Sika Italia Catalogo Generale 2012

113

Acce

ssor

i e P

icco

li Im

balli

Pistola aria compressaper unipack da 600 ml (cod. 5447)

Pistola manuale 280-310 mlper cartucce da 280 e 310 ml (cod. 5445)

Pistola base 280-310 mlper cartucce da 280 e 310 ml (cod. 5366)

Pistola manuale a tubo per cartucce da 280-310 ml e unipack 400 ml(cod. 5446)

Pistola manuale a tuboper unipack da 600 ml e cartucce da 550 ml(cod. 5441)

Pistola manuale 380 mlper cartucce da 380 ml (cod. 78384)

Pistola per Sika® AnchorFix®-3+

pistola manuale per cartuccia biassiale2x200 ml (cod. 75880)

Pistola professionale per schiuma PUper SikaBoom®G 45 (cod. 5359)

Pistola base universaleper schiuma PUper SikaBoom®G 45 e SikaBoom®G (cod. 5358)

Bussola preforataper l’inserimento in sottofondi non omogenei con Sika® Anchorfix®

Sacchetto 10 pz / 12x50 mm M6-M8

Bussola retinataPer l’inserimento in supporti non omogenei,in caso di utilizzo di resine per il fissaggioSika® AnchorFix®

Confezione: Sacchetto 10 pezzi 15x85 mm M8 M10Consumo: secondo esigenza

Spiked RollerRullo professionale per l’eliminazione di bolle gassose da substrati fluidiConfezione: 1 pz

SikaGrout® AggregatoInerti selezionati per SikaGrout®-212e SikaGrout®-312AColore: SabbiaConfezione: Sacco 25 KgConsumo: max 100 kg per 100 kg di SikaGrout®

Miscelatori staticiper l’estrusione delle resine Sika® AnchorFix®

e Sikadur®33Set 5 miscelatori

Kit SikaFix®-350Kit per iniezioni di consolidamento strutturale con resina epossidica fluida. Il kit di iniezione SikaFix®-350 comprende nipples con valvoladi non ritorno, tubetti di iniezione con valvoladi non ritorno, pioletti di sfiato per nipples

Rete SikaTop®Seal-107armatura in fibra di vetro per SikaTop®Seal 107Colore: gialloRotolo: 1,10x50 m

Pistole Accessori

Page 124: Sika Italia Catalogo Generale 2012

114

Sika®Teak OilOlio protettivo per il trattamento di superfici in teak e altri legniFlacone in plastica da 1 litro

Stellmittel TAgente in polvere tissotropizzante per resineColore: BiancoConfezione: Secchio 1 kgConsumo: secondo esigenza

Sikafloor® PiattinaPiattina di rame autoadesiva per il collegamentoalla presa di terra dei rivestimenti antistaticiColore: rameConfezione: rotolo da 20 mmConsumo: secondo esigenza

Sabbia di quarzoAggregati minerali costituiti da quarziselezionati in apposita curva granulometrica, per il confezionamento di malte sinteticheo come spolveroColore: sabbiaGranolometrie: 0,1-0,3 mm, 0,1-0,5 mm, 0,4-0,7 mm,0,7-1,2 mmConfezione: sacco 25 kgConsumo: secondo esigenza

Sika® Cordone-501Preformato termoresistente per sistemaSikaflex® PRO-20CF. Resistente al fuoco,da abbinare al sigillante Sikaflex® PRO-20CFColore: grigioConfezione: rotolo 30 mConsumo: secondo esigenza

Accessori

EpoCem® ModuloComponenti liquidi per prodotti della Linea EpoCem®

Colore: incoloreConfezione: latta 4 Kg -40 kgConsumo: secondo esigenza

Sika® ShelfEspositore in metallo per prodotti Sika®

Da assemblareMisure: 0,60 x 1,96 mColore: giallo-rosso

Accessori

Page 125: Sika Italia Catalogo Generale 2012

115

Acce

ssor

i e P

icco

li Im

balli

Sika® Primer-3NPromotore di adesione per Sikaflex® su fondi as-sorbenti e su metalliColore: trasparenteConfezione: latta 250 - 1000 mlResa: 5 - 8 m2/litro

Sika® Primer-215Promotore di adesione per Sikaflex® su materieplastiche Colore: trasparenteConfezione: latta 250 ml Resa: 8 m2/litro

Sika® Primer-490 TPromotore di adesione per SikaLastic® su vetroColore: trasparenteConfezione: latta 1000 mlResa: 30-80 g/m2

Sika® Primer-11 W Primer per il trattamento di sottofondi in gesso ocartongesso sui quali devono essere applicati collanti o prodotti a base cementiziaColore: liquido rossoConfezione: tanica da 5 e 25 kgConsumo: 100-200 g/m2 in funzione del potere assorbente delsottofondo

Sika® Primer-21 WPrimer epossidico monocomponente per il trattamento di sottofondi assorbenti o mediamenteassorbenti quali calcestruzzo, gesso, anidrite,legno, truciolare, massetti cementizi, sui quali devono essere applicati collanti, rasanti o autolivellanti a base cementiziaColore: Colore: liquido azzurroConfezione: tanica da 2 kg - tanica da 5 kgConsumo: 100-150 g/m2 in funzione del potere assorbente delsottofondo

Sikagard®-551S Primer Promotore di adesione in solventeper Sikagard® -550W ElasticColore: trasparenteConfezione: tanica 20 kgResa: 0,10 ÷ 0,15 Kg/m2 per mano

Sikagard®-552 W AquaprimerPromotore di adesione all’acquaper Sikagard® -550W ElasticColore: biancoConfezione: latta 10 litriResa: 0,1 ÷ 0,15 kg/m2 (0,09-0,14 L/m2)

SikaMur® Color E PrimerPromotore di adesione all’acquaper SikaMur® Color EColore: trasparenteConfezione: latta 10 litriResa: 0,15 ÷ 0,20 litri/m2 (1 mano)

SikaMur® Color Q PrimerPromotore di adesione per SikaMur® Color QColore: biancoConfezione: latta 20 litriResa: 0,1 ÷ 0,2 litri/m2

SikaMur® Color S PrimerPromotore di adesione per SikaMur® Color SColore: trasparenteConfezione: latta 20 litriResa: 0,10 ÷ 0,20 litri/m2

Sika® ThermoCoat 5 PrimerPrimer per rivestimento plastico muralead effetto frattazzato.Da utilizzare nel sistema ThermoCoatColore: bianco, colori variConfezione: secchio da 20 kgConsumo: 100-200 g/m2

Primers universali Primers specifici

Page 126: Sika Italia Catalogo Generale 2012

116

Sika® HandcleanSalviette professionali per la pulizia delle mani e degli utensiliVantaggi: pronte all’uso, ottimo poteresgrassante e detergente su tutte le superfici, ipoal-lergenico e profumatoColore: arancioneConfezione: barattolo 70 strappi

Sika® Aktivator-205 (Cleaner-205)Promotore e pulitore sgrassante per tuttele superfici. Migliora l’adesione al sottofondo degliadesivi sigillanti SikaColore: trasparenteConfezione: latta 1000 mlResa: 9 ÷ 18 m2/litri

Sika Colma® ReinigerPulitore e sgrassante per le lamine in carbonioSika® CarboDur®

Colore: trasparenteConfezione: latta 5 litri, latta 1 litroConsumo: secondo esigenza

Diluente CDiluente specifico per Sikagard®-680 S,Sikafloor®-2420 e Sikalastic®-450Colore: incoloreConfezione: latta 3 litriConsumo: secondo esigenza

Diluente BDiluente specifico per SikaCor®-6630 HSColore: incoloreConfezione: latta 3 litriConsumo: secondo esigenza

Diluente EGDiluenti per EG SystemColore: incoloreConfezione: latta 3 litri

Consumo: secondo esigenza

Diluente KDiluente specifico per pulizia attrezziColore: incoloreConfezione: latta 3 litriConsumo: secondo esigenza

Diluente SDiluente specifico per Sika-Poxitar® FColore: incoloreConfezione: latta 3 litriConsumo: secondo esigenza

Cleaners Diluenti

Page 127: Sika Italia Catalogo Generale 2012

®

117

Acce

ssor

i e P

icco

li Im

balli

Page 128: Sika Italia Catalogo Generale 2012

118

EN 1504 - 3 Fornisce le specifiche per il ripristino strutturale e non strutturale da effettuarsi con malte cementizie applicate a spessore, e ne regola le caratteristiche e le proprietà in termini di resistenza meccanica, fisica e chimica. In dipendenza del livello prestazionale raggiunto, i prodotti si possono classificare in maniera semplice come segue:

Norme Europee 2009 per Materiali EdiliMateriali per la Riparazione e Protezione:

Dal primo gennaio ’09, tutti i prodotti per la riparazione e la protezione del calcestruzzo avranno la marcatura CE in conformità alla NormaEuropea EN 1504, in tutte le sue parti.Questa Normativa Europea regola le caratteristiche prestazionali che i Produttori devono garantire per i loro prodotti per l’edilizia, e divide questi ultimi in categorie corrispondenti alle relative parti della Norma EN 1504.

R4Malte ad alte prestazioni, per il ripristino strutturale del calcestruzzo. Offrono le migliori caratteristichemeccaniche, fisiche e protettive. Sika® MonoTop® DynamicSika® MonoTop®-627SikaRep® PowerSika® MonoTop®-634

R3Malte per il ripristino strutturale, che posseggonoottime caratteristiche meccaniche e resistenza allepenetrazioni di sostanze chimicamente dannose peril calcestruzzo.SikaRep®

Sika® MonoTop®-622 EvolutionSikaGrout®-312 ASika MonoTop® X2

R2Malte non strutturali, di versatileapplicazione per ogni tipo di ripristino del calcestruzzo:Sika® MonoTop® -722 Mur

R1Malte non strutturali,a basse prestazioni.Sika, per il momento,non fornisce prodottidi categoria R1.

EN 1504 - 4Fornisce le specifiche per l’incollaggio strutturaleA questa parte della normativa 1504 fanno riferimento tutte le resine epossidiche utilizzate per rendere solidali elementi strutturali, e le resine appartenenti alla famiglia Sikadur® rispondono ai requisiti di norma.

EN 1504 - 5 Fornisce le specifiche per l’iniezione del calcestruzzoRientrano in questa categoria le resine fluide Sikadur® utilizzate per il riempimento strutturale delle fessure.

EN 1504 - 6Fornisce le specifiche per l’ancoraggio di barre di rinforzo in acciaio indicando i requisiti minimi strutturali che i prodotti a base cemento (SikaGrout®) o resine (Sika® Anchorfix e Sikadur®) devono possedere in caso di fissaggio di barre di rinforzo.

EN 1504 - 7 Fornisce le specifiche per la protezione contro la corrosione delle armature, che deve essere assicurata dai prodotti comunemente utilizzati per il trattamento dei ferri durante il ripristino del calcestruzzo.

EN 1504 - 8 Descrive il Controllo della Qualità e la valutazione di conformità delle aziende produttrici

EN 1504 - 9 Definisce i principi generali per l’uso di prodotti e sistemi per il ripristino e la protezione del calcestruzzo

EN 1504 - 10 Fornisce informazioni sulla posa in opera dei prodotti in cantiere e sul Controllo Qualità dei lavori

EN 1504 - 1 Descrive i termini e le definizioni utilizzate nelle norme

EN 1504 - 2

Fornisce le specifiche sui prodotti e sui sistemi per la protezione superficiale del calcestruzzo

Tutti i prodotti marchiati EN1504-2 devono possedere caratteristiche altamente protettive, per esempio:

� essere resistenti all’ingresso di anidride carbonica;

� essere resistenti all’ingresso di acqua liquida;

� resistere all’azione dei cicli di gelo e disgelo, in presenza di sali disgelanti.

Sika può offrire malte cementizie, mono o bi-componenti, rigide o flessibili (rasanti Sika® MonoTop®, impermeabilizzantiSikaLastic®-1K, SikaTop® Seal-107, SikaLastic®-152, vernici protettive e idrofobizzanti Sikagard®, resine Sikafloor®).

Page 129: Sika Italia Catalogo Generale 2012
Page 130: Sika Italia Catalogo Generale 2012

Sika Italia S.p.A.Via Luigi Einaudi, 620068 Peschiera Borromeo (MI)Italia

Tel. +39 02 54778 111Fax +39 02 54778 119

[email protected]

La forza del Leader