Sicurezza e Ambiente - TuttoProfessioni Sicurezza 0609.pdf · prevenzione incendi, alla sicurezza...

24
Catalogo generale Sicurezza e Ambiente Soluzioni in tempo reale

Transcript of Sicurezza e Ambiente - TuttoProfessioni Sicurezza 0609.pdf · prevenzione incendi, alla sicurezza...

Catalogo generale

Sicurezzae AmbienteSoluzioni in tempo reale

Wolters Kluwer Italia è parte del gruppo multinazionale Wolters Kluwer, che raccoglie dieci tra i più autorevoli e accreditati brand che realizzano prodotti editoriali, servizi e soluzioni software per il mercato professionale, delle aziende e della Pubblica Amministrazione.In particolare, i brand Indicitalia e Ipsoa sono il punto di riferimento per tutti coloro che operano nel campo della sicurezza del lavoro, dell’ambiente e dell’edilizia, fornendo risposte e strumenti che guidano l’azienda ed il professionista nell’attuazione degli adempimenti previsti dalla normativa.

In materia di Igiene e Sicurezzadel lavoro, il ricco catalogo offreprodotti che spaziano dalla trattazione tecnico-giuridica dei temi e degli adempimenti legati all'igiene industriale ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro e degli alimenti, alla prevenzione incendi, alla sicurezza nell’edilizia ed alla gestione dei piani correlati (T.U. Sicurezza e successive

modifi che ed integrazioni), alla medicina del lavoro, alle sostanze pericolose e relativo rischio chimico.

In tema di Ambiente, vengono esaminate le problematiche tecnico-giuridiche inerenti la gestione dei rifi uti, l’inquinamento acustico, atmosferico, del suolo, la tutela delle acque, la valutazione di impatto ambientale, il sistema di gestione ambientale, il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile.

Infi ne, in materia di Edilizia vengono affrontate in maniera semplice ed esaustiva le complesse problematiche inerenti la preventivazione, l’analisi dei costi nonché la gestione della sicurezza nelle imprese edili.Grazie alle loro qualifi cate redazioni, al pool di autori stimati ed esperti, al team di specialisti informatici, alle reti di vendita dedicate ed al servizio di assistenza, Indicitalia e Ipsoa forniscono da sempre le soluzioni più innovative e le risposte più vicine alle reali esigenze dei clienti.

Catalogo generale

Stampato: giugno 2009

Sicurezza

Ambiente

Edilizia

Banche dati e Software

Riviste

Servizi On-line

Tutto Sicurezza e Ambiente pag. 4

GIS – Gestione Integrata Sicurezza pag. 6

GIS DUVRI pag. 7

SIMPLEDO.Net pag. 8

DoVaRisk pag. 10

Sostanze Pericolose pag. 11

Antincendio pag. 12

Registro antincendio pag. 13

Sicurezza del lavoro nei cantieri pag. 14

Gestione Integrata Rifi uti pag. 16

Ambiente e Sviluppoe Raccolta delle annate pag. 17

ISL - Igiene e Sicurezza del Lavoroe Raccolta delle annate pag. 18

ISL - I Corsie Raccolta delle annate pag. 19

Portale Sistema Ambientee Sicurezza pag. 20

Esperto - Casi e Soluzioni pag. 22

La Scuola di Formazione Ipsoa pag. 23

Banca dati completae costantemente aggiornata che offre soluzioni operative.

Disponibile nelle versioni DVDe On-line.

Articoli estratti dai CCNL in materia di sicurezza.

Tutto Sicurezza e Ambiente

Accesso semplice ed immediato grazie ad una innovativa interfaccia grafi ca e ad effi caci funzionalità di ricerca, archiviazione e navigazione.

Accurata selezione di norme UNI in testo integrale disponibili sulla versione DVD.

Formulario confac-simile degli atti la cui redazione è necessaria o opportuna.

Link diretti al portale Sistema Ambiente e Sicurezza.

Indispensabile perché:

Offre un quadro coordinato e sistematico in materia di igiene e sicurezza del lavoro, ambiente ed igiene degli alimenti corredato dalle relative fonti di documentazione costituite dalla disciplina normativa comunitaria, statale e regionale, dalla prassi amministrativa, dalle norme di buona tecnica, dalla giurisprudenza, dai CCNL e da un’accurata selezione di Norme UNI in testo integrale.

4

e scientifi che specialistiche per l’applicazione in azienda dei principi su cui è basato il sistema HACCP, corredate da Check list che consentono di effettuare una indagine organica e completa del monitoraggio delle prestazioni del sistema HACCP.A completamento della sezione si trovano in testo integrale 3 volumi ritenuti più signifi cativi del Codex Alimentarius ed il Libro bianco sulla sicurezza alimentare.

DocumentazioneCostituita dalla normativa comunitaria, statale e regionale, prassi amministrativa, norme tecniche, testi integrali delle sentenze dei giudici di legittimità e dei TAR corredati dalla premassima, sintesi della questione controversa e descrizione della fattispecie esaminata, linee guida emanate dagli organismi tecnici.

Disciplina contrattualeContenente i Contratti Collettivi Nazionali

nel testo vigente, per i quali si riportano gli articoli pertinenti l'igiene e la sicurezza del lavoro.

Norme UNIAccurata selezione delle principali Norme UNI in testo integrale inerenti la materia.

ScadenzarioCostituisce una memoria operativa degli adempimenti in materia di Ambiente e Sicurezza in capo al datore di lavoro, con rinvio alla normativa di riferimento ed alle Note esplicative della materia.

FunzionalitàUtilities

Offre la possibilità di disporre di tools utili per la gestione della propria attività lavorativa.

Sistemi di ricercaed archiviazione

Consentono, attraverso molteplici collegamenti e possibilità di navigazione ipertestuale tra i testi, di avere sempre una visione completa di ogni argomento di interesse. La creazione di archivi personalizzati consente un’ulteriore modalità di accesso ai contenuti della banca dati.

AggiornamentoOn-line

Con cadenza quotidiana, le notizie relative alle ultime novità normative nazionali e comunitarie e di prassi amministrativa.

NOTE REDAZIONALI Tutto Sicurezza e Ambiente è l'opera completa per il professionista e l'azienda che, costantemente aggiornata, esamina ed approfondisce l'intera materia dell'igiene e sicurezza del lavoro, dell'ambiente e degli alimenti (oltre 300 monografi e, documentazione normativa e tecnica, fac-simile, ecc.)

RICERCASelezionando la funzione "Ricerche" è possibile effettuare varie tipologie di ricerche (per parola e per estremi, negli indici, fi ltro della documentazione) all'interno di tutte le sezioni dell'opera. Partendo dalla conoscenza di uno o più elementi di classifi cazione del provvedimento o di termini "chiave", si potrà risalire facilmente ai documenti di interesse.

SicurezzaTrattazione coordinata della materia attraverso un quadro esaustivo delle fonti normative con il supporto di illustrazioni grafi che e disegni tecnici.Completano la banca dati, un Formulario ricco di modelli e fac-simili editabili e le Procedure Gestionali di Sicurezza, inerenti le modalità di attuazione dei processi funzionali che attuano un sistema di gestione della sicurezza e le principali Linee guida ISPESL.

AmbienteTrattazione delle problematiche tecnico-giuridiche relative ad aria, acqua, suolo, rifi uti, rumore, sistema di gestione ambientale, autorizzazione integrale ambientale, valutazione di impatto ambientale. Completa il tutto un Formulario che costituisce una raccolta di fac-simili ed atti editabili.

Igiene degli alimentiOffre le conoscenze tecniche

Versione On-line

Versione DVD-Rom,con notiziario On-line

Codice prodotto:81890000Aggiornamento:bimestrale

Codice prodotto:00034634Aggiornamento:quotidiano

Struttura

Software per la gestione completa e coordinata di tutte le attività inerenti la sicurezza dei lavoratori.

Scadenzario delle attività.

GIS - Gestione Integrata Sicurezza

Permette di gestire la sicurezza per un numero infi nito di aziende.

Istruzioni operative ed interpretazioni normative.

Risiede sullo stesso supporto della banca dati Tutto Sicurezza e Ambiente, rappresentandone il suo naturale complemento.

Indispensabile perché:

Valutazione dei Rischi:consente una corretta valutazione dei rischi, la redazione e gestione del piano di sicurezza (circa 1.500 elementi di rischio, 3.000 rischi e 9.000 misure di prevenzione).

Gestione dell’anagrafi ca dipendenti: permette, dal punto di vista della sicurezza, la realizzazione di un organigramma aziendale contenente per ogni dipendente le attività svolte.

Gestione delle risorse materiali: in questo ambito si defi niscono i luoghi di lavoro aziendali, i dispositivi di protezione aziendale; le macchine e le attrezzature.

Struttura

Permette di ottemperare all’obbligo della valutazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori, all’individuazione delle misure di prevenzione e protezione ed alla predisposizione e gestione del piano per il miglioramento dei livelli di sicurezza.

Scadenzario delle attivitàaziendali: riguarda le misure di prevenzione programmate, la manutenzione delle macchine, i dispositivi di protezione da consegnare, i corsi di formazione da realizzare, le visite mediche ai dipendenti.

Approfondimenti Tecnico/Legislativi: forniscono un’analisi dettagliata di ciascun obbligo o divieto espressamente previsto in materia di igiene e sicurezza.

Procedure Operative:le attività di lavoro nell’ambito di una sequenza logica di operazioni in cui vengono fornite indicazioni sui rischi e sui modi di prevenirli, controllarli e proteggersi.

Inoltre il programma contiene Liste Precompilate indipendenti dalle aziende e personalizzabili dall’utente, relative a:

mediche;

dalle quali attingere i dati utilizzabili per ogni singola azienda.

Versione DVD-Rom

Codice prodotto:00075092Aggiornamento:quadrimestrale

6

È un software per il professionista, la piccola e media impresa e il consulente.

Permette la stampa del DUVRI per ogni contesto lavorativo.

GIS - DUVRI

Evidenzia per ogni luogo di lavoro le interferenze tra soggetti e prescrive le necessarie misure di prevenzione.

Scadenzario per monitorare le date di scadenza delle misure di prevenzione defi nite nella gestione delle interferenze.

Indispensabile perché:

l'analisi e la gestione dei rischi da interferenza in funzione della redazione del Documento Unico di Valutazione Rischi da Interferenze.possono essere creati più contesti lavorativi; in ogni contesto lavorativo vi sono Committente, Luoghi di lavoro, Aziende appaltatrici e Lavoratori autonomi ed è possibile

inserito i luoghi di lavoro e i soggetti coinvolti possono essere individuati i rischi trasmissibili presenti nei luoghi di lavoro e le attività svolte da ogni soggetto, defi nendo per ogni attività i rischi trasmessi.

Per ogni attività lavorativa è possibile indicare, oltre alle informazioni relative alla

Struttura

Permette, per più contesti lavorativi, l’analisi e la gestione dei rischi da interferenza in funzione della redazione del DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischio Interferenze).

programmazione, anche uno schema orario, in modo da restringere il campo delle possibili interferenze tra varie attività lavorative.In base alla programmazione inserita, il software evidenzia per ogni luogo di lavoro le interferenze tra soggetti. In più, per ogni interferenza è possibile fornire una valutazione (accettabile, accettabile con misure o non accettabile) ed eventualmente prescrivere delle misure di prevenzione da attuare.Le misure di prevenzione prevedono la possibilità di indicare la data prevista per l'attuazione della misura, gli incaricati dell'esecuzione e del controllo,il costo della sicurezza da sostenere per attuare la misura.Il programma, inoltre, permette

la stampa del DUVRI per ogni contesto lavorativo.Il documento è generato in formato Word, suddiviso in sezioni, con un controllo dell'indice di revisione di ogni sezione.La struttura del documento è completamente personalizzabile.

Versione DVD-Rom

Codice prodotto:00093408Aggiornamento:quadrimestrale

7

Sistema Informativo per la Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghidi Lavoro adatto a tutte le aziende ed enti, anche strutturate in diverseunità dislocate sul territorio nazionale/internazionale, che intendonoottemperare alle leggi e normative sulla Sicurezza ed Igiene sul Lavoro inmodo sicuro ed effi cace con particolare attenzione al miglioramento deilivelli di Salute e Sicurezza.

SIMPLEDO.Net

Conformità alD.Lgs.81/2008consentendo dicontrollare i rischie migliorare leprestazioni in materiadi sicurezza.

Implementazionecompleta dei Sistemidi Gestione per laSicurezza (SGSLUNI-INAIL e BSOHSAS18001:2007)per la realizzazionedella politica aziendale di prevenzione.

Adozione diun Modello diOrganizzazione edi Gestione (MOG)idoneo ad avereeffi cacia esimentedalla responsabilitàamministrativa dellepersone giuridiche dicui al D.Lgs.231/01.

Indispensabile perché:

8

A partire da questa soluzione èpossibile implementare il sistema digestione SGSL UNI-INAIL, la normaOHSAS18001:2007 o il modello

Sicurezza D.Lgs.81/08

Sorveglianza Sanitaria

Infortuni e Statistiche Infortuni

Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul LavoroSGSL UNI-INAILBS OHSAS18001:2007

.Net è una applicazione Webintegrabile con altre applicazioni chepermette una collaborazione quotidianatra i preposti ai vari contesti lavorativiper una ampia condivisione dei dati edun pieno controllo delle operazioni.Le semplici pagine Web rendono il lavorointuitivo già dalla prima sessione dilavoro: i report sono parametrizzabili esfruttano gli strumenti più evoluti (Word,Excel, ).L’utente accede al sistema attraverso un profi lo completamente confi gurabile dall’amministratore.

Il sistema SIMPLEDO.Net è unasoluzione integrabile che consente alcliente di perseguire la conformità al

strumenti che permettono il pieno controllo delle attività e degli adempimenti previsti dalla normativa vigente.

Struttura

DoVaRisk

DoVaRisk è un software perla stesura del Documento diValutazione dei Rischi conformea quanto stabilito dal D.Lgs.81/2008.

È un software per ilconsulente e per lasocietà di consulenzache si occupano ditutela della Sicurezzae Salute nei Luoghidi Lavoro.

La redazione delDVR è guidata,personalizzabile emodifi cabile conqualsiasi editor ditesto con l’inserimentodi immagini e allegati.

Il software vienefornito con unabanca dati specifi caper settori produttiviperiodicamenteaggiornata epersonalizzabile.

Indispensabile perché:

DoVaRisk produce un documentoorganizzato per sezioni collegatetra loro e con la possibilità digestire le revisioni.

disegnare l’organigramma dellaSicurezza aziendale.In un unico ambiente integrato,semplifi ca il trattamento di quei rischi che prevedono metodologiedi valutazione specifi che come ilrischio chimico, carico di lavorofi sico (NIOSH, OCRA-Checklist,Snook&Ciriello), rischio incendio,rischio esplosione ecc.Il software è dotato di strumentiper la rilevazione e l’analisi deiparametri necessari per la valutazione dei rischi stress lavorocorrelato tramite una metodologiad’indagine riconosciuta.Fornisce un editor di testo integrato

Strutturache non richiede la presenza

componenti di terze parti.Esso permette anche la creazione di documenti parametrici che vengono contestualizzati automaticamente in fase di stampa consentendo la creazione di modelli di utilizzo generale.

l’eventualità di elaborare un

Inspector, attraverso una scansione completa del documento, è in grado di rilevare eventuali inesattezze e incongruenze e di assicurare che non vi siano dati incompleti o valori fuori limite.

serie di avvertimenti classifi cati aseconda della loro criticità.

Per gli studi di consulenza cheprevedono un utilizzo da partedi più utenti e la condivisionedella banca dati, è disponibile la

gestione degli utenti, la condivisionedella banca dati e offre la possibilità di sottoporre gli elementi della banca dati stessa ad un iter di controllo e validazione.

10

Permette una corretta valutazione del rischio chimico.

Si utilizza con semplicità e immediatezza.

Sostanze PericoloseGestione e valutazione del rischio

Offre informazioni complete sulle sostanze pericolose con un database di oltre 5000 elementi.

Contiene le Schede di sicurezza.

Consente il calcolo dell'indice di rischio per ogni sostanza.

Indispensabile perché:

Il prodotto si articola in sezioni:

Gestione delle sostanzecontiene una banca dati completa delle sostanze considerate pericolose dalla vigente legislazione attuativa della normativa comunitaria.Per ciascuna sostanza vengono forniti gli elementi inerenti:

e tossicologiche;

adottare nella gestione e deposito.

Sono presenti, inoltre, le schede di sicurezza e le limitazioni d’uso.

Archivio valutazioniaggiornato alle ultime novità

Struttura

Consente sia di conoscere tutte le sostanze ritenute pericolose dalla legislazione vigente con tutte le sue peculiarità sia di poter effettuare una corretta valutazione del rischio chimico presente in azienda.

normative. Permette di effettuare una valutazione per individuare le attività a “RISCHIO BASSO PER LA

calcolando un indice di rischio per ogni sostanza chimica utilizzata e valutando l’entità del rischio stesso.

Documentazioni e Note illustrativecontiene la normativa statale, comunitaria e la prassi amministrativa inerenti la materia specifi ca nonché approfondimenti d’autore riguardo alcuni argomenti principali come ad esempio:

valutazione;

protezione.

Versione Cd-Rom

Codice prodotto:00012752Aggiornamento:quadrimestrale

Linee guidainerenti la protezione da agenti chimici per una corretta valutazione del rischio.

11

Banca daticompleta e aggiornata.

Autorevolezza nei contenuti.

Antincendio

Ampia documentazione nella versione vigente ed integrale.

Accurata selezione di Norme UNI in testo integrale.

Linee guida sulle attività prive di una specifi ca normativa.

Indispensabile perché:

Il Cd–Rom si articola nelle seguenti sezioni:

Attività

soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi.Per ciascuna vengono fornite indicazioni sulle norme di riferimento ed un’analisi puntuale, sotto il profi lo tecnico, delle particolarità che presentano.

Procedure

l’iter procedurale per il rilascio del certifi cato di prevenzione incendi, e

1998, inerente la valutazione del rischio.

Struttura

Contiene normativa e indicazioni operative sull’applicazione delle norme antincendio, alle quali si affi ancano anche esempi di applicazione pratica, comprese le indicazioni sulla valutazione del rischio e del piano di emergenza antincendio.

DocumentazionePresenta circa 1000 documenti, nella versione vigente ed integrale, di legislazione statale, normativa comunitaria e prassi amministrativa, dotati di collegamenti ipertestuali e corredati di un indice analitico per argomento.

Norme UNIAccurata selezione delle principali Norme UNI in testo integrale inerenti la materia.

Linee GuidaFornisce indicazioni operative e suggerimenti tecnici per l’individuazione del rischio, sotto i diversi profi li, per le numerose attività per le quali non è ancora stata emanata una specifi ca normativa.

GlossarioTutti i termini della materia opportunamente spiegati.

Versione Cd-Rom

Codice prodotto:00029257Aggiornamento:quadrimestrale

12

Gestione della programmazione degli interventi periodici da effettuare.

Elaborazione automatica del carico d’incendio.

Registro Antincendio

Programmazione delle scadenze degli interventi da effettuare.

Risiede sullo stesso supporto delCd-Rom Antincendio, rappresentandone la naturale integrazione operativa.

Indispensabile perché:

Registro Antincendio consente di:

ed un attento monitoraggio dei presidi antincendio presenti nelle attività lavorative;

registro delle visite periodiche e ispettive;

di controllo delle aree a rischio specifi co;

dell’azienda o esterni ad essa) incaricati della attività di sorveglianza, verifi ca o manutenzione e di altre azioni di prevenzione incendi;

tutti gli interventi da effettuare periodicamente in azienda;

addestramento e le

Struttura

Consente la redazione e la gestione del documento di valutazione dello specifi co rischio incendio conformemente alle prescrizioni del D.M. 10 marzo 1998.

esercitazioni di evacuazione;

intervento per i diversi tipi di azioni da effettuare in azienda.

Versione Cd-Rom

Codice prodotto:00026700Aggiornamento:annuale

13

Indispensabile perché:

Banca dati e software per la gestione della sicurezza nei cantieri edili.

Gestisce la redazione di vari piani di sicurezza.

Sicurezza del lavoro nei cantieri

Permette il calcolo dei costi della sicurezza.

Diagramma di Gantt per la pianifi cazione delle attività.

Un’accurata selezione di norme UNI in testo integrale.

Ampia documentazione di facile consultazione.

È uno strumento pratico e completo, ricco di contenuti tecnici, destinato ai soggetti tenuti all’applicazione della normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro nei cantieri edili. Permette di affrontare con successo le problematiche relative sia alla redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), sia del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PIMUS).

Indispensabile perché:

14

varie imprese;

fi ni della sicurezza;

possibilità di conversione immagini dwx – dxf;

Il PSC è corredato inoltre da una check list di controllo e valutazione del piano redatto. È presente anche un modulo (Wizard) per l'elaborazione assistita dei piani di sicurezza e coordinamento.

Piano Operativodi Sicurezza (POS)

conforme con le ultime novità normative e che permette di valutare i rischi delle attività lavorative presenti nel cantiere. Contiene anche una Utility per la valutazione del c.d. "rischio rumore":

contesto;

imprese e dei lavoratori delle imprese esecutrici;

lavorative presenti in cantiere;

esecutive;

situazioni pericolose derivanti dalla contemporaneità di lavorazioni di varie imprese;

Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PIMUS)articolato nelle seguenti sezioni:

contesto;

La parte di Consultazione offre:

Note redazionaliCiascuna nota espone, con taglio operativo, il quadro normativo ed i criteri applicativi della disciplina legale e tecnica sulla materia, fornisce suggerimenti operativi, evidenzia eventuali questioni interpretative ed i casi di inadempienze sanzionate.

FAQ List

abbonati con le relative risposte degli esperti.

Fonti di DocumentazioneRaccolta completa di normativa e prassi consultabile anche direttamente dall’interno del programma con funzionalità di indice, di ricerca e di importazione del testo del provvedimento.

Norme UNIAccurata selezione delle principali Norme UNI in testo integrale inerenti la materia.

L’opera si articola in due parti:la parte Gestionale consente di realizzare:

Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC)prevede l’analisi dei processi lavorativi e la loro divisione in varie fasi; per ciascuna di queste si provvede all’identifi cazione dei pericoli, al confronto con gli standard normativi o di buona tecnica e alla valutazione dei rischi. Il PSC, realizzato conformemente con le ultime novità normative, si articola nelle seguenti parti:

contesto;

imprese e lavoratori autonomi;

al piano;

lavorative presenti in cantiere;

a garantire i requisiti di tutela;

garantire tale livello di sicurezza, integrata da un modulo che permette tra l’altro di redigere il computo metrico;

pianifi cazione delle attività;

le situazioni pericolose derivanti dalla contemporaneità di lavorazioni di

Versione Cd-Rom

Codice prodotto:00018389Aggiornamento:quadrimestrale

Struttura

In un unico strumento la possibilità di usufruire di un software per la gestione della sicurezza nei cantieri (PSC, POS e PIMUS integrati) ed una banca dati di documentazione e note redazionali sulla materia, arricchita dalle norme UNI più signifi cative in testo integrale.

Software pratico e completo.

Ampia documentazione sui rifi uti di facile consultazione.

Gestione Integrata Rifi uti

Gestione automatizzata legata agli adempimenti di compilazione del Registro di carico e scarico dei rifi uti e del formulario di identifi cazione dei rifi uti.

Elaborazione automatica del MUD.

Indispensabile perché:

L’opera è strutturata in 6 parti:

Registri di carico e scarico:per redigere, gestire e stampare (su appositi moduli) uno o più registri, dividendo la gestione dei rifi uti in base alla loro classifi cazione e consentendo il calcolo automatico delle giacenze di ogni rifi uto.

Formulario di identifi cazione dei rifi uti: consente, unitamente alla gestione dell'archivio storico dei formulari, di compilare automaticamente il relativo modulo attraverso la selezione del rifi uto, del trasportatore, del destinatario e della quantità presunta. Permette anche di realizzare la stampa in

trasportatore, destinatario e copia controfi rmata dal destinatario).

Struttura

Strumento per la redazione, la gestione e la stampa del Formulario di identifi cazione dei rifi uti, del Registro di carico e scarico e del Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD).

Tabelle: contiene la tabella informativa dell’azienda per la quale si gestiscono i registri, i

ai rifi uti trattati da essa e le

relative a trasportatori, mezzi ed autisti, intermediari e destinatari coinvolti nell’opera di recupero o smaltimento del rifi uto.

Statistiche: forniscono rappresentazioni dei movimenti realizzati e suddivisi per rifi uto e per tipo di movimento (carico e scarico) con le relative somme parziali.È possibile, inoltre, visualizzare le giacenze suddivise per rifi uto.

Documentazione e Note redazionali: contiene i testi di legislazione comunitaria, statale,

regionale e prassi amministrativa in materia di rifi uti nonché approfondimenti monografi ci curati da professionisti esperti del settore.

Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD): consente di compilare in automatico ed esportare su fl oppy-disk o altro supporto magnetico

standard imposti da UnionCamere).

Versione Cd-Rom

Codice prodotto:00023758Aggiornamento:semestrale

16

Temi affrontati con un taglio pratico e operativo.

Ambiente e Sviluppo

Approfondimenti curati dai più noti esperti del settore.

L'abbonamento alla rivista su carta include

anche la versioneOn-line.

Disponibile anche nella sola versioneOn-line.

Indispensabile perché:

A queste aree si aggiungono le Sezioni dedicate alle esperienze concrete di Imprese ed Enti locali, l’Agenda con gli

Struttura

La rivista si rivolge a chi si occupa, con competenze sempre più interdisciplinari, della corretta gestione dei vincoli e delle opportunità tecniche, giuridiche, amministrative, commerciali che nascono dalla complessa e articolata materia ambientale.

Ambiente e Sviluppo Raccolta delle annate Cd-Rom

Ambiente e SviluppoRaccolta delle annateMultiyear

Servizio On-line che, attraverso un effi cace motore di ricerca, consente una facile consultazione di tutti i contenuti pubblicati dal mensile Ambiente e Sviluppo.

Versione Cd-Rom

Codice prodotto: 00031743Aggiornamento: annuale

Versione On-line

Codice prodotto: 00091057Aggiornamento: mensile

adempimenti in scadenza per le imprese e le nuove opportunità di fi nanziamento, le Rassegne normative e giurisprudenziali. Inoltre nella versione On-line sono disponibili, scaricabili e stampabili in

precedenti e l’ultimo numero in anteprima.

Versione cartacea +On-line

Codice prodotto: 03600000Aggiornamento: mensile

Versione solo On-line

Codice prodotto: 00074865Aggiornamento: mensile

quanto è stato pubblicato sulla

rivista Ambiente e Sviluppo. Garantisce da un lato il costante aggiornamento sulle novità legislative e giurisprudenziali e dall’altro l’approfondimento dottrinale e tecnico dei temi più signifi cativi.

17

ISL - Igiene e Sicurezza del Lavoro

L'abbonamento alla rivista su carta include anche la versioneOn-line.

Mensile di aggiornamento giuridico e orientamento tecnico.

Autorevolezza dei contenuti.

Disponibile anche nella sola versioneOn-line.

Indispensabile perché:

Struttura

La rivista Igiene e Sicurezza del Lavoro offre un quadro organico delle novità maggiormente rilevanti in materia di igiene e sicurezza, con utili indicazioni per la corretta applicazione delle normative di prevenzione.

ISL - Raccolta delle annate Cd-Rom

ISL - Raccolta delle annate Multiyear

Servizio On-line che, attraverso un effi cace motore di ricerca, consente una facile consultazione di tutti i contenuti pubblicati dal mensile Igiene e Sicurezza del Lavoro.

Versione Cd-Rom

Codice prodotto: 00021609Aggiornamento: annuale

Versione On-line

Codice prodotto: 00091056Aggiornamento: mensile

Versione cartacea +On-line

Codice prodotto: 82510000Aggiornamento: mensile

Versione solo On-line

Codice prodotto: 00074864Aggiornamento: mensile

novità legislative e alle interpretazioni ministeriali piùrecenti, la rassegna di giurisprudenza curata da Raffaele Guariniello, le risposte degli esperti ai quesiti dei lettori, il pratico inserto monografi co staccabile sui temi più interessanti e le novità legislative del momento. Inoltre nella versione On-

i numeri dei 12 mesi precedenti e l’ultimo numero in anteprima.

Ogni numero offre una approfondita analisi su:

sorveglianza sanitaria;

sicurezza aziendale.Contiene i testi e i commenti alle

lavoro dal 1997 ad oggi.Il Cd-Rom riproduce struttura e contenuti della rivista, con articoli di commento, aspetti tecnici e giuridici, rubriche di adempimenti, interventi di esperti in settori particolarmente rilevanti, normativa di riferimento e giurisprudenza.

Banca dati che raccoglie tutto quanto è stato pubblicato sulla rivista ISL - Igiene e Sicurezza del

18

Completezza delle informazioni.

ISL - I Corsi

Apprendimento facile ed immediato.

Approfondimento dei temi più rilevanti e di attualità.

Indispensabile perché:

e orientamento tecnico, propone il quadro organico delle novità maggiormente rilevanti in materia di igiene e sicurezza, con indicazioni utili per la corretta applicazione delle normative di prevenzione.Su ogni numero vengono approfonditi gli argomenti più signifi cativi, alla luce delle più recenti novità legislative, attraverso un programma articolato per

I singoli Corsi sono dedicati ad argomenti di primo piano, garantendo un panorama esaustivo ed aggiornato sulla disciplina e sugli adempimenti vigenti.Inoltre nella versione On-line sono disponibili, scaricabili e stampabili in

precedenti e l’ultimo numero in anteprima.

Struttura

Mensile di formazione ed informazione in tema di sicurezza.Approfondisce gli argomenti più importanti attraverso lezioni articolate per consentire un apprendimento facile e puntuale.

ISL - I CorsiMultiyear

Servizio On-line che, attraverso un effi cace motore di ricerca, consente una facile consultazione di tutti i contenuti pubblicati dalla rivista ISL I Corsi dal 2006 ad oggi.

Versione On-line

Codice prodotto: 00091284Aggiornamento: mensile

Versione solo On-line

Codice prodotto:00094993Periodicità:mensile

Versione cartacea +On-line

Codice prodotto:00021602Periodicità:mensile

19

Servizio On-line innovativo che in un unico contesto mette a disposizione tutti gli strumenti indispensabili per la professione.

Sistema Ambiente e SicurezzaIl punto di riferimento per professionisti e imprese

Informazione quotidiana a tutto campo, news, commenti e archivio di documentazione.

Ricerca facile ed immediata per macro aree tematiche e argomento.

È la soluzione On-line integrata, realizzata su misura per gli operatori del settore ambientale, i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione, le pubbliche amministrazioni, i consulenti legali e tecnici, gli organismi di controllo e vigilanza e per coloro che sono coinvolti, a vario titolo, nella prevenzione dei rischi riguardanti la sicurezza del lavoro e la gestione dell'ambiente.

Indispensabile perché:

20

Il quotidiano On-line, integrato nel portale e vero cuore del servizio, affronta le due macro aree tematiche dell’Ambiente e della Sicurezza, proponendo News, Commenti, Inquadramenti normativi e tecnologici, documentazione normativa e Giurisprudenza.

IL QUOTIDIANO:servizio di monitoraggio, informazione e aggiornameto quotidiano.

NEWS:informazioni quotidiane e commenti di approfondimento degli esperti del settore.

LISTA ARCHIVIO:servizio suddiviso per voci. Per ciascuna voce news, commenti e documentazione di supporto.

Versione On-line

Codice prodotto:00094355Aggiornamento:quotidiano

ContenutiÈ aggiornato costantemente sulle novità normative, tecniche e giurisprudenziali, con approfondimenti a cura dei più autorevoli esperti delle singole materie appartenenti alle due aree tematiche dell'Ambiente e della Sicurezza per le quali sono previste le seguenti voci:

Ambiente

Sicurezza

Partendo da ogni singola voce, in area Ambiente o Sicurezza, è possibile poi selezionare la TIPOLOGIA di informazione di interesse, scegliendo tra Notizie, Commenti, Inquadramento normativo, Inquadramento scientifi co tecnologico, Normativa statale, comunitaria, regionale, normativa in discussione e infi ne Giurisprudenza (generale, conforme e contraria).I testi di documentazione sono in

Un motore di ricerca permette la ricerca libera e avanzata su tutti i contenuti del servizio.

Risposte certe, veloci e autorevoli.

Numerosi i temi trattati, sia in materia di sicurezza che ambiente.

Esperto Sicurezza e Esperto Ambiente Casi e Soluzioni

Indispensabile perché:

Le rispettive home page di Esperto Ambiente ed Esperto Sicurezza ospitano, oltre che i quesiti di maggior rilievo dell’ultima settimana, selezionati tra le diverse aree e sezioni, l’intervento di un professionista su una questione attuale o controversa di particolare interesse.Oltre alla consultazione degli archivi di risposte, facilitata dall’organizzazione dei contenuti in aree tematiche omogenee, l’abbonamento ad Esperto, consente di inviare quesiti personalizzati a cui rispondono, ciascuno per la propria area di competenza, qualifi cati e autorevoli esperti.

Struttura

Esperto Casi e Soluzioni è il servizio on-line che soddisfa il crescente bisogno di risposte alle più frequenti problematiche connesse all’attività quotidiana di professionisti e aziende in materia di sicurezza e ambiente.

Il Modulo dedicato all’area Sicurezza tratta i temi:

sanzioni

Il Modulo dedicato all’area Ambiente tratta i temi:

Esperto AmbienteOn-line

Esperto SicurezzaOn-line

Codice prodotto:00086711Aggiornamento:quotidiano

Codice prodotto:00086742Aggiornamento:quotidiano

Ricerca facile e veloce delle casistiche di interesse.

Newsletter riepilogativa periodica dei casi di maggior rilievo pubblicati.

22

Metodologia didattica caratterizzata da una costante integrazione tra teoria e pratica, per consentire l'acquisizione di un metodo di lavoro.

La Scuola di Formazione Ipsoa

Indispensabile perché:

Formazione On-line

d'uffi cio (6 ore)

aggiornamento per RSPP e ASPP (6 ore)

I corsi On-line sono corredati da slide commentate in formato

(normativa, prassi e giurisprudenza), selezioni degli articoli in materia tratti dalle principali riviste Ipsoa e attestato di frequenza nominativo. I corsi prevedono inoltre test intermedi e fi nali per valutare il grado di apprendimento.

Offerta formativa

La Scuola di Formazione Ipsoa, rappresenta da più di 30 anni un punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento di professionisti, uomini d’azienda e giovani laureati in ambito fi scale, giuridico, manageriale e giuslavoristico.

Formazione su misuraLa Scuola di Formazione Ipsoa organizza offerte formative personalizzate, sia in aula che in modalità e-learning, in tema di salute e sicurezza sul lavoro vantando consolidate collaborazioni con aziende, enti pubblici, banche, studi professionali, associazioni di categorie e ordini professionali.

Plus:

da trattare, della metodologia didattica e della durata

delle iniziative

fase del progetto formativo

Elevata qualità e professionalità del corpo docente, scelto tra gli esponenti del mondo professionale e accademico più competenti e preparati.

Tutoring qualifi cato e attento alle esigenze del cliente.

La Scuola di Formazione Ipsoa

Formazione in aulaMASTER DI SPECIALIZZAZIONE(formula part-time venerdì e sabato)

da novembre 2009

Bologna e Napolida novembre 2009

23

INDICITALIA - Gruppo Wolters Kluwer Italia

00197 ROMAViale Maresciallo Pilsudski, 124

Per avere maggiori informazioni DEMO e PREVENTIVI

AmbroGest s.a.s.tel . 336 876035 fax 178 2701845

ww

w.fa

re.it

0010

4023