settimanale della parrocchia sant’ambrogio in ... mantice/2011/aprile/24_aprile... · mamma di...

12
antice settimanale della parrocchia sant’ambrogio in vanzaghello il anno Xvii - n.17 M 24 aprile 2011 domenica di pasqua È Pasqua! il programma dell’eco della missione

Transcript of settimanale della parrocchia sant’ambrogio in ... mantice/2011/aprile/24_aprile... · mamma di...

anticesettimanale dell a parrocchia sant’ambrogio in vanzaghello

il

anno X vii - n.17

M24 aprile 2011

domenica di pasqua

È Pasqua!

il programma dell’eco

della missione

2

Il Signore risorto sia per tutti fonte di vita e di luce.Auguri!

3

Veramente il Signoreè risorto!Carissimi,

arissime,

Voglio raccontarvi una storia pazzesca!

Era il Figlio di Dio, ma solo pochi gli hanno creduto. Era buono e misericordioso, aiutava tutti, insegnava l’amore, la carità ed ilperdono. Faceva solo del bene, ma alcuni si sentirono così minacciati al punto da chie-dere la sua condanna a morte. Fu frustato, subì la tortura e lo scherno.Patì la sofferenza e l’agonia della Croce, ma non si lamentò, anzi, fino all’ul-timo chiese al Signore di perdonare i suoi aguzzini, perchè “non sapevano quello che stavano facendo”.Perché il Figlio di Dio si è comportato così?. Era forse impazzito?Si, era pazzo d’amore per l’umanità.Ha accettato tutte le sofferenze, i dolori, le umiliazioni, per salvarci e per in-segnarci che l’unica grande forza della nostra umanità è nella capacità di amarci l’un l’altro fino ed oltre la morte.Da quella Crocifissione la storia dell’umanità è cambiata. Nessuna caduta o tradimento può macchiare in maniera indelebile la no-stra vita. Con il suo sacrificio Gesù ci ha offerto la via della salvezza.E ogni sofferenza, dolore e umiliazione hanno trovato un senso.Diceva il beato Giovanni Paolo II, “Non abbandonatevi alla disperazione, noi siamo il popolo della Pasqua e l’Alleluia è la nostra canzone”.

Tanti Auguri di Buona Pasqua, a voi, le vostre famiglie, i vostri cari.Contate sulle mie preghiere.

Don Armando

Missioni

Da don JobiCarissimi fedeli di Vanzaghello, come va? Spero che stiate bene. Io mi

trovo bene in India. Adesso sto nella mia Missione a quasi 500 kilo-metri lontano dal mio paese. Fa molto caldo. Ho sentito della morte della mamma di Don Armando e l’ho ricordata nelle mie preghiere. Vi faccio tanti auguri per una buona, santa Pasqua con le parole di S. Antonio di Padova:

“Preghiamo dunque, fratelli carissimi, e supplichiamo la misericordia di Gesù Cristoperché venga e si fermi in mezzo a noi, ci conceda la pace, ci liberi dai peccati,estirpi dal nostro cuore ogni dubbio e imprima nella nostra animala fede nella sua passione e risurrezione,affinché con gli apostoli e con i fedeli della chiesa possiamo conseguire la vita eterna”.

Don Jobi

Da Padre MarcoCarissimi amici,

molti di voi si sono chiesti il perché di questo mio lungo silenzio. Vi avevo detto che sarei tornato in Costa d’Avorio verso la fine di gennaio, e invece sono ancora qui…!

Il fatto è che nell’infermeria dei cappuccini di Bergamo hanno voluto farmi tutte le analisi pos-sibili per essere sicuri che io potessi tornare in missione senza problemi, e da queste analisi risultava qualcosa di poco chiaro. Le cose erano estremamente lunghe: attendi la chiamata, attendi l’appuntamento, attendi i risultati…, settimana dopo settimana sono passati più di due mesi, e io non volevo scrivervi fino a che le cose fossero chiare.Ora ho una risposta chiara: devo sottomettermi all’operazione totale della prostata, quindi pas-seranno ancora tre mesi prima di pensare al ritorno. Nel frattempo in Costa d’Avorio si sono svolti vari avvenimenti importanti. Dopo settimane di combattimenti, l’ex presidente che non voleva riconoscere il risultato delle elezioni, è stato preso e mandato non si sa dove. Ora si tratta di ridare ordine alla Costa d’Avorio, dove im-perversano bande di ladri armati, manca cibo e acqua e la povera gente soffre senza sapere come andrà. Speriamo bene…!Siamo ormai a Pasqua,e questa è l’occasione per me di mandarvi i miei auguri. Speravo pro-prio di celebrare questa festa con la mia comunità…. Soprattutto per la “veglia pasquale” che è la celebrazione più importante e più bella dell’anno liturgico. Con la mia comunità si celebra durante tutta la notte (come dovrebbe essere) con la celebrazione del battesimo e al mattino della domenica si mangia tutti assieme nella gioia della risurrezione. E’ questa gioia che poi si rivive nella celebrazione eucaristica di ogni domenica e nella vita cristiana quotidiana. E’ que-sta forza che ci sostiene nelle prove della vita: io nelle piccole contrarietà che mi mettono alla prova ogni giorno e che mi tengono lontano dal sogno della mia missione…! E auguro anche a tutti voi che questa fede vi renda forti talmente che nulla possa rapirvi la gioia della vita vissuta in questa esperienza. SIAMO RISORTI CON CRISTO: BUONA PASQUA!

P. Marcantonio (Marco) Pirovano4

5

Abolire il 25 aprile?Cosa si festeggia il 25 aprile? La “Liberazione”. Ora,

che l’Italia è stata liberata dai tedeschi è verissi-mo, e allora se si volesse festeggiare questo sarebbe doveroso invitare rappresentanze di quelle nazioni, dagli Stati Uniti alla Polonia, dal Marocco, all’Inghilter-ra, all’Australia, che lasciarono sul nostro suolo, per la nostra libertà, migliaia e migliaia di caduti. Ma purtrop-po non si festeggia solo questo, e oltretutto di quanti diedero la loro vita per il nostro Paese, ce ne freghiamo.Si festeggia anche la fine di una guerra civile, una spie-tata macelleria fra italiani, che peraltro non finì affatto il 25 aprile, perché ebbe, lunghi strascichi. Si vuole scor-dare una banale realtà. Dalla seconda guerra mondiale l’Italia uscì sconfitta, e duramente. Purtroppo i gover-nanti dell’epoca, il Maresciallo Badoglio e la sua corte, non ebbero neanche la dignità di comportarsi da scon-fitti. Dopo aver tradito l’alleato tedesco (piaccia o meno, così fu; non per questo giustifichiamo ciò che combinò la Germania nell’ultimo conflitto), vollero servilmente buttare altre vite nel carnaio, con quella qualifica bislac-ca di “cobelligeranti” con gli Alleati ex-nemici, che servì soprattutto ai politici riemergenti per farsi una verginità antifascista.Ma se già questa vergogna sarebbe più che sufficiente per farci tacere per decenni, in più l’Italia fu anche te-atro di una crudelissima guerra civile, con italiani che si ammazzarono tra di loro. La parte più importante della Resistenza fu costituita dai primi nuclei di militari, sbandati dopo l’8 settembre e riorganizzati da ufficiali che si consideravano ancora vincolati dal giuramento al Re. Ma di questi si parla poco o nulla. La Resisten-za nella “vulgata” divenne presto monopolio della par-te più sanguinaria, che non esitò ad ammazzare non solo tedeschi, non solo fascisti, ma anche gli antifascisti anticomunisti. Il partito comunista giocò le sue carte, condusse la sua propria guerra che era, peraltro dichia-ratamente, una guerra per realizzare la folle utopia mar-xista, per asservire l’Italia al giogo di Mosca.Il 25 aprile entrò a Milano un animoso comandante partigiano, l’avvocato Sandro Pertini, alla testa di una colonna di valorosi. Venivano a liberare Milano, ma da uomini saggi avevano giustamente atteso che Milano fosse liberata dagli americani, che il Duce fosse scap-pato, che i tedeschi, ancora asserragliati all’Hotel Regi-na, avessero fatto con gli americani patti ben precisi per

tornarsene a casa loro. E quindi divenne facile poi fare gli eroi contro i fascisti sbandati.Bande di sconfitti, animati solo dal loro odio fazioso, sfogavano livori antichi e potevano ammazzare sen-za più correr rischi. I comunisti, che già nel periodo bellico, con il terrorismo dei GAP, avevano provocato infinite sofferenze alla popolazione, furono lesti nell’or-ganizzare “Tribunali del Popolo”, che in poco più di un mese fucilarono, dopo processi farsa, senza difesa e senza appello, un enorme numero di fascisti, o anche di semplici avversari. Si parla di cifre che oscillano tra i cinquemila e i quindicimila morti. Piazza Loreto a Mila-no ebbe l’osceno spettacolo del Duce appeso testa in giù, insieme ad altri gerarchi e alla sua amante, Claretta Petacci, tutti ammazzati dopo la loro cattura a Dongo.Per inciso: motivi per ammazzare Mussolini, ce n’era-no tanti. Uno dei principali senza dubbio era costituito dal fatto che nella colonna di fascisti in fuga si trovava anche il tesoro della Repubblica Sociale. I morti non parlano, così come non parlarono un’altra decina di per-sone che sul c.d. “oro di Dongo” la sapevano lunga. Il PCI poté acquistarsi il palazzo di via Botteghe Oscure a Roma.Ma la furia omicida dei comunisti non si era esaurita il 25 aprile. Sicuri ormai dell’impunità, i comunisti andaro-no avanti per anni a regolar conti con gli oppositori che consideravano più pericolosi. Chi non ricorda la strage di Schio? Chi non ricorda la famigerata Volante Rossa? Chi non ricorda la strage di preti, andata avanti fino al 1951?E allora, per amor di Patria, non potremmo finire di festeggiare questa sconfitta? Perché l’Italia perse la guerra, e perché una guerra civile è sempre e solo una sconfitta per tutte le parti in conflitto, perché scava sol-chi di odio tra quanti dovrebbero essere invece affra-tellati dall’amor di Patria. Perché ogni anno dobbiamo fare “festa nazionale” quando questa viene monopoliz-zata dai rappresentanti della più grande associazione per delinquere che abbia mai afflitto il mondo, il partito comunista?Il giudizio sul fascismo lo ha dato e lo darà la Storia, il giudizio sull’odio può essere sempre e solo negativo.Abolire il 25 aprile come giorno di festa potrebbe essere finalmente il primo serio passo verso una vera concor-dia nazionale.

Una proposta controcorrente per la vera concordia nazionale

sabato 30 aprileore 18.30 S. Messa (concelebrata) di apertura della Settimana.

domenica 1 maggio ore 8.00 S. Messa con omelia del missionario.ore 15.00 Oratori aperti ma non organizzati. Preparativi per l’arrivo della Fiaccola.ore 18.00 S. Messa con omelia del missionario.ore 21.00 Arrivo della Fiaccola votiva. Inizio ufficiale del mese mariano. Professione di

fede dei ragazzi/e di terza media.

da lunedì 2 a venerdì 6 maggioore 6.55 In chiesa parrocchiale: preghiera, breve riflessione e distribuzione della S. Co-

munione per adulti giovani e adolescenti (durata: 20 minuti).ore 7.30 “Buongiorno, Gesù”. In chiesa parrocchiale, incontro di preghiera per i

ragazzi/e delle medie (durata: 15 minuti).ore 8.00 “Buongiorno, Gesù”. In chiesa parrocchiale, incontro di preghiera per i

ragazzi/e delle elementari (durata: 15 minuti).ore 8.30 S. Messa con omelia del missionario.ore 18.30 S. Messa con omelia del missionario.

Da lunedì a giovedì dalle 16.45 alle 18.15: Esposizione eucaristica e adorazione

Lunedì 2 maggioMattino: come nei giorni feriali della settimana.

Visita dei missionari agli ammalati Da lunedì 2 a giovedì 6

dalle 10.00 alle 12.00, dalle 16.00 alle 18.00. Vedi il calendario nel riquadro della pagina successiva.

ore 16.45 Breve preghiera di adorazione in chiesa per i ragazzi/e di 2a elementare. ore 20.30 In chiesa: S. Rosario animato dai ragazzi di 2a e 4a elementare .

martedì 3 maggioMattino: come negli altri giorni.ore 16.45 Breve preghiera di adorazione in chiesa per i ragazzi/e di 5a elementare. ore 18.30 S. Messa con omelia del missionario.ore 20.30 In chiesa: S. Rosario S. Rosario animato dai ragazzi di 3a e 5a elementare.

ECO della Missione dal 30 aprile al 7 maggio 2011

6

mercoledì 4 maggioMattino: come negli altri giorni.ore 16.45 Breve preghiera di adorazione in chiesa per i ragazzi/e di 3a elementare. ore 18.30 S. Messa con omelia del missionario.ore 20.30 Processione del Centro Anziani da Madonna in Campagna. Seguirà la S.

Messa in chiesa parrocchiale. Sono invitati tutti gli anziani.

giovedì 5 maggioMattino: come negli altri giorni.ore 16.45 Breve preghiera di adorazione in chiesa per i ragazzi/e di 4a elementare. ore 18.30 S. Messa con omelia del missionarioore 20.30 S. Messa animata dal Gruppo di Padre Pio. Con processione da Piazza don Rampini .

venerdì 6 maggioMattino: come negli altri giorni.

I Padri saranno presenti in chiesa tutto il giorno per le Confessioni.ore 18.00 ACR MEDIE in oratorio maschile. Incontro con Padre Giansandro, cena, S.

Rosario animato dai ragazzi/e. Con i ragazzi/e di 5a elementare. Al Rosario sono invitati anche gli adolescenti. Dopo il Rosario ci sarà un rinfresco sotto il tendone.

sabato 7 maggioore 8.30 S. Messa con omelia del missionario.ore 18.30 S. Messa di chiusura della Settimana dell’Eco della Missione.

CALENDARIO DELLA VISITA AGLI AMMALATINella settimana, da lunedì 2 a giovedì 5 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00, Padre Lorenzo e Padre Cesario visiteranno gli ammalati della parrocchia secondo questo calendario:

Lunedì 2 maggioNovara, Milano, S. Rocco, Belfiore, Albarina, Della Pace, Repubblica, Sanzio, Marconi, Varese.

Martedì 3 maggio Vic. Simone, 25 Aprile, Visconti, Vic. Bellaria, 5 Giornate, Della Libertà, Della Vignola, Ga-ribaldi, Gramsci, Menotti, Del Fiore, Nievo, Manzoni.

Mercoledì 4 maggioAdda, Arno, Matteotti, Fratelli Bandiera, Giovanni XXIII, Don Sturzo, M. Rosa, Roma, Monviso.

Giovedì 5 maggioCampi Elisi, Pascoli, Mozart, Rossini, Cavour, Vic. S. Paolo, Segnana, Vic. S. Corona, To-rino.

Ogni giorno, mattino e pomeriggio, un padre missionario (Padre Giansandro) sarà presente in chiesa parrocchiale

per le Confessioni e la direzione spirituale.

7

24 Domenica

25 Lunedì

26 Martedì

27 Mercoledì

28 Giovedì

29 Venerdì

30 Sabato

01 Domenica

02 Lunedì

03 Martedì

04 Mercoledì

05 Giovedì

06 Venerdì

07 Sabato

08 Domenica

48

09 Lunedì

10 Martedì

11 Mercoledì

12 Giovedì

13 Venerdì

14 Sabato

15 Domenica

16 Lunedì

17 Martedì

18 Mercoledì

19 Giovedì

20 Venerdì

21 Sabato

22 Domenica

S. Gianna Beretta Molla

IN CORSIVO ROSSO; APPUNTAMENTI DIOCESANI O DECANALI. IN NERO: APPUNTAMENTI PARROCCHIALI.

IVdi Pasqua

dell’Angelo

Bb. Caterinae Giuliana

S. Gottardo

S. Caterina da Siena

S. Luigi M.G.de Monfort

S. Pio V,papa

di Pasqua

Calendario mensileaprile maggio

II di Pasqua “in Albis”

S. Atanasio

S. Ciriaco diGerusalemme

S. Gisella

Ss. Filippo eGiacomo, ap.

S. FlaviaDomitilla

20.30: S. Messa Gr. Padre Pio. In ringrazi-mento per una guarigione.21.00: Guppo mamme.

15.00: OFS e AC20.30: S. Rosario animatodal Gruppo di Padre Pio.

S. Antonino

Ss. Nereo e Achilleo

B.V. Mariadi Fatima

S. Mattia ap.

S. Fabio

S. Maddalenadi Canossa

S. LuigiOrione

S. PasqualeBaylon

S. BartolomeaCapitanio

S. Celestino

S. Bernardinoda Siena

S. CristoforoMagallanes

V di Pasqua

SS. MESSE PASQUALI ore 8.00 - 10.00 - 18.00

ORATORI CHIUSI.

III di Pasqua

SS. MESSE ore 8.00 - 10.00 - 18.00ORATORI CHIUSI.

15.30: Battesimo Sconfienza Leonardo.

11.30: Battesimo Asimbaya Castillo Jeferson Steven.

16.30: prove dei Cresimandi.20.30: S. Rosario a Mad. in Camp.

16.30: prove dei Comunicandi.

9.00: Prime Comunioni.11.00: Ss. Cresime.

Partenza della Fiaccola VotiVa.18.30: S. Messa Apertura Eco della Missione

Giornata della Divina Misericordia.21.00: Arrivo Fiaccola Votiva in piazza don Rampini. L’UNITALSI e il Gruppo di P. Pio animeranno il Rosario dalle 20.30.

Eco della Missione.20.30: S. Rosario animato

dai ragazzi/e di 2 e 4 elementare.

Eco della Missione.20.30: S. Rosario animato

dai ragazzi/e di 3 e 5 elementare.

Eco della Missione.20.30: Processione dalla Madonna in Campagna e S. Messa del Centro Sociale Anziani.

Eco della Missione.18.30: ACR ragazzie ragazze in OM 20.30: S. Rosario animato dalle medie e dagli adolescenti.

Eco della Missione.15.00: Adunanza AC e TOF

20.30: Processione e S. Messa Gr. Padre Pio

16.00: Matrimonio Bongini Riccardo e Besana Sabrina 18.30: Chiusura Eco della Missione.

Festa della mamma.11.30:Batt. Fasano Alessia Caterina.20.30: S. Rosario a Madonna in C.

Giornata mondiale delle Vocazioni.PELLEGRINAGGIO

ORATORIANO DI FINE ANNO.20.30: S. Rosario a Madonna in C.

20.30: S. Rosario animato dall’UNITALSI.

20.30: S. Rosario animato da OFS e AC

20.30: S. Rosario animato dal Gruppo parrocchiale Vita.

20.30: S. Rosario animato dal Gruppo Mamme e Papà.

20.30: S. Rosario animato dalla Scuola dell’Infanzia parrocchiale.

20.30: S. Rosario animato dal Nido di preghiera S. Caterina Labouré.

20.30: S. Rosario animato dal Nido di preghiera S. Domenico Savio.

20.30: S. Rosario animatodal Gruppo di Padre Pio.

20.30: S. Rosario animato dai Nidi di preghiera S. Rita da Cascia e S. Agnese.

9.30: Consenso Stasi Marco e Critelli Sabrina.

14.45: Riunione di presentazione dell’Ora-torio Feriale per tutti i genitori in chiesa.16.00: Battesimo Valli Davide.20.30: S. Rosario a Madonna in C.

aFFari economici

In RInGRAzIAMEntO ALLA MADOnnA PER unA GRA-zIA: € 50.

In OCCASIOnE DEL BAttESI-MO DI fEDERICO SOffIAttI PER IL REStAuRO DI S. ROC-CO: € 280.

PER DAL BEn AntOnIO DAI nIPOtI: € 30.

PER DAL BEn AntOnIO DAI nIPOtI PER LA CROCE ROS-SA: € 30.

PER DAL BEn AntOnIO DAI fRAtELLI E SORELLE: € 100.

PER DAL BEn AntOnIO DAI fRAtELLI E SORELLE PER LA CROCE AzzuRRA: € 50. La S. Messa di suffragio sarà celebra-ta venerdì 6 maggio alle 18.30.

9

Dott.ssa Elisa Ottaiano

PsicologaTel. 338.7637470

numeri teleFonici

Don Armando(presso Oratorio maschile) 0331.658393Cellulare don Armando(solo per emergenze) 338.7272108E-mail don Armando [email protected] sala stampa [email protected] Gabriella Belleri 333.2057374Comunità Suore S. Giovanna Antida 0331.659825Scuola materna parrocchiale 0331.658477Patronato ACLI 348.7397861Pompe Funebri (Gambaro) 0331.880154Pompe Funebri (S. Ambrogio) 0331.658912Croce azzurra Ticinia 0331.658769Sito Parrocchiale www.parrocchiavanzaghello.it Codice IBAN parrocchia IT41P0335901600100000017774

comunicazioni

Riunione organizzativa per gli atleti e autisti della FiaccolaSi terrà martedì 26 aprile alle ore 21 in oratorio ma-schile.Al termine della riunione sarà possibile il ritiro della tuta e il pagamento della quota di partecipazione (euro 100 + 30 euro cauzione della tuta).

CERCASI LAVOROsignora cerca per assisten-za e compagnia notturna anziani, baby sitter e pulizie. Telefonare 348.8246523.

GRUPPO MAMME

Martedì 26 aprile alle ore 21 in oratorio femminile, si terrà la distribuzione del-le tute per la fiacco-la e si discuteranno gli ultimi dettagli organizzativi per la festa della mamma.

“ANCHE NOI COSì” È IL CAMMINO DELLA NOSTRA QUARESIMA..E L’AUGURIO PER UNA SANTA PASQUA A TUTTI

Il mattino di PasquaSorridi anche tu

Per tutti risorto è GesùLui è il motivo della nostra

felicitàQui sulla terra e per l’eternità

dove la gioia fine non haE il sorriso è splendente della

sua bontàSCUOLA DELL’INFANZIA

PARROCCHIALE

settiMana liturgica

Tempo di Pasqua - Festivo: proprio - Feriale: proprio - Liturgia delle ore: 1a settimana

25 Lunedì dell’Angelo dell’Ottava di Pasqua (bianco)

Ss. Messecome l’orario festivo.LettureAt 3,17-24; Sal 98: “Esaltate il Signo-re, nostro Dio”. 1Cor 5,7-8; Lc 24,1-12

SS. Messe 8.00 Montani Mario10.00 Giana Carlo e genitori18.00 Per i lettori de “il Mantice”Battesimo15.30 Sconfienza Leonardo

26 Martedì dell’Ottava di Pasqua (bianco)

Ss. ConfessioniMezz’ora prima delle Messe.LettureAt 3,25-4,10; Sal 117: “Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre”. 1Cor 1,4-9; Mt 28,8-15

SS. Messe 8.30 Tacchi, Galazzi e famiglia18.30 Torretta Roberto e nonni20.30 S. Rosario a Madonna in C.

27 MercoLedì dell’Ottava di Pasqua (bianco)

Ss. ConfessioniMezz’ora prima delle Messe.LettureAt 5,12-21a; Sal 33: “Liberaci, Signo-re, da ogni paura”. Rm 6,3-11; Lc 24,13-35

SS. Messe 8.30 Belleri Luigi, Giuseppe e Giuseppina18.30 Padre Enea e familiari

28 Giovedì dell’Ottava di Pasqua (bianco)

Ss. ConfessioniMezz’ora prima delle Messe.LettureAt 5,26-42; Sal 33: “Venite, figli, ascol-tatemi: v’insegnerò il timore di Dio”. Col 3,1-4; Lc 24,36b-49

SS. Messe 8.30 Gabriella, Giuliana, Enrico18.30 Dalla Riva Maria, Grassi Marino e Milani Giuseppe20.30 S. Messa Gr. Padre Pio in ringraziamento per una guarigione.Ricorderemo anche Dal Ben Antonio.

29 venerdì dell’Ottava di Pasqua (bianco)

Ss. ConfessioniMezz’ora prima delle Messe.LettureAt 10,34-43; Sal 95: “Annunciate a tutti i popoli le opere di Dio”. Fil 2,5-11; Mc 16,1-7

SS. Messe 8.30 Antonella, Paolo, Rosy, Rina, Angelo, Rino18.30 Paleari, De Marchi

30 Sabato dell’Ottava di Pasqua (bianco)

Ss. Confessionidalle 16.00 alle 18.00.Letture (Messa vigiliare Gv 7,37-39a)At 3,12b-16; Sal 64: “A te si deve lode, o Dio, in Sion”. 1Tm 2,1-7; Gv 21,1-14

SS. Messe9.00: Prime Comunioni

11.00: Ss. Cresime18.30 Fassi Francesco e Torretta Regina, Cherubina e Gino, Giana Gaetano, Salgaro Almerina, Rivolta Ernesto e Giani Tarcisia, Luoni Isabella e Pierino

Oratori chiusi. 16.30: prove dei Comunicandi.

16.30: prove dei Cresimandi.

10

CAf MCL VAnzAGHELLOoffre servizi di assistenza fiscale (compilazoine 730, ICRIC, ICLAV ACCAS/PS, unICO, RED, ISE, ISEE, VISuRE CAtAStALI, ICI, DSu) ed inoltre: consu-lenza amministrativa con-diminiale, infortunistica stradale, per invalidità e accompagnamento; av-verso equitalia; legali per separazioni e divorzi; per permessi di soggiorno.Contattateci al numero 0331.658606 (aperto an-che il sabato), via San Rocco, 9.

il giorno del signore

1 doMenica

IIdiPasqua“inAlbisdepositis”edellaDivinaMisericordia(bianco)

Letture At 4,8-24a; Sal 117: “La pietra scartatadai costruttori ora è pietra angolare”. Col 2,8-15; Gv 20,19-31

SS. Messe18.00 Giani Antonio e Giulia, Suor Anna Cesarina e Suor Anna Edvige, Estina e Angelo Rivolta10.00 Pro populo 18.00 Suor Gervasina, Dosso Emma, Angelina e Rosolindo

1 maggio 2011

Beatificazione del Servo di Dio

Giovanni Paolo IIDa questa domenica, presso il banco della buona stam-pa potete ritirare il cero vo-tivo di Giovanni Paolo II e il cartoncino ricordo con la preghiera di intercessione al Beato.Vi preghiamo di depositare il costo del cero e del cartoncino (euro 2.50) presso l’apposita cassetta di sicurezza.

Vi invitiamo inoltre di accendere il cero nella gior-nata del 1 maggio, giorno della beatificazione in p.zza S. Pietro.

Le disse Gesù: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani;

stendi la tua mano, e mettila nel mio costato;e non essere più incredulo

ma credente!».(Gv 20, 27)

20.30: S. Rosario in p.zza don Rampini.21.00: Arrivo della Fiaccola votiva in p.zza don Rampini. Professione di fede dei ragazzi/e di 3a media.

11

TERZA MEDIAI ragazzi/e sono invitate venerdì 29 per le pro-ve della professione di fede del 1° maggio.

ADOLESCENTI Sabato 30 non ci sarà la catechesi. Prenda-no nota del program-ma dell’Eco della Mis-sione.

Pellegrinaggio di fine anno al Sacro Monte di Varallo

Domenica 15 maggio in pulman con partenza da via Roma per il Sacro Monte di Varallo.Salita (per chi volesse è attivo un servizio di funivia) alle cappelle e S. Messa in basilica. Al termine della S. Messa visita a gruppi delle cappelle e discesa ver-so l’oratorio di Varallo per il pranzo.Pranzo al sacco (sono disponibili dei bar e un risto-rante/pizzeria nell’oratorio che ci ospita).Nel pomeriggio Caccia al Tesoro per il Sacro Monte e giochi per i ragazzi/e.Rientro a Vanzaghello nel tardo pomeriggio.

Quota di partecipazione: Euro 15, comprensivo di pulman e guide. Gli orari e i dettagli saranno comunicati in seguito.

Sono rimasti pochi postiAFFRETTATEVI!

l a settimana degli oratori di s. luigi e s. agnese

OGGI 24/4

Chiusiper la Pasqua

Negli oratori

Siete tutti invitati alla MerendaIn Bici. Alle 15.00 Gioco-Caccia al tesoro in bici per le vie del paese, con le proprie fami-glie. Costo euro 5 a famiglia, comprensivo di 4 punti merenda (da trovare durante la caccia al tesoro) e l’utilizzo dei gonfiabili in oratorio maschile.

Festa della Mamma domenica 8 maggio