Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

32
APRILE 2010

description

Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Transcript of Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Page 1: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

APRILE 2010

Page 2: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Nei nostri centri si effettuano:Servizio Spose • Acconciature uomo/donna

Estetica completa • Cura dell’immagineMake-up • Solarium

Specializzazione per l’infoltimento e l’allungamento dei capelli

SENAGOvia De Gasperi, 2Tel. 02.9986230

SENAGOvia Volta, 62

Tel. 02.99501915

ORARImartedì - mercoledì e giovedì

9.00 - 12.3014.30 – 19.30

venerdì e sabato:orario continuato anche

su appuntamento

ORARImartedì e giovedì:

9.00 - 12.30 / 14.30 - 19.30mercoledì: 14.00 - 22.00

venerdì e sabato:orario continuato

anche su appuntamento

2

• Progettazioni e Direzioni Lavori

• Elaborazione Piani di sicurezza e coordinamento cantieri ai sensi del D. Legs. 494/96 e succ. integrazioni

• Pratiche Catastali

• Stime e compravendite immobiliari

GEOM. CLAUDIO SGARIBOLDIstudio tecnico

Via XXV Aprile, 4 - SENAGO (MI) - Tel. 02.998.13144 - Fax 02.99814557 - E-mail: [email protected]

Una rosa Il simbolo della bellezza, della perfezione, dell’amore e della primavera, è la copertina di questo numero. Chi più di questo magnifi co

fi ore dalle migliaia di signifi cati può dare il benvenuto alla bella stagione? Nessuno!

Lopera della nostra copertina è stata realizzata dal Maestro

Luca Giovagnoli,uno degli artisti più importanti e promettenti di questo secolo. Nato a Rimini nel 1963, lavora tra la sua città e Milano.La sua passione per l’arte è nata con la grafi ca e per i fumetti ame-ricani. Innamorarsi del colore che me-scolato con la sabbia delle spiag-ge della sua Romagna, stratifi cato e graffi ato, per Giovagnoli ha si-gnifi cato fare un salto nel grande mondo dell’Arte che nel 1992 gli regala la sua prima personale.Le sue tele si popolano con temi ispirati che vanno dai profi li delle cattedrali alle macchine d’epoca, ai giardini popolati di api alle mo-tociclette, dai fi ori alle spiagge, dai generali alle papere.Il tutto raffi gurato come in un interminabile sogno.

Giulio Dotto

Buona

Pasqua!

Buona Pasqua!

Page 3: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Direttore resp.: Remo MalvestitiEditore: “IL FUTURO” - Capo Redattore: Matteo Colombo

Stefania Colombo - Loris Fiore - Sara Missaglia Alessandra Mongelli - Luca Rabarin - Silvana Rizzi

Pubblicità: Mery Malvestiti A 338.746.21.30

Tel . /Fax 02 .99 .05 .87 .13e-mail: csc.ilfuturo tiscali.it

Senago noi e la cittàn. 49 - APRILE 2010

Periodico d’informazione registrato al Tribunale di Milano N. 130 - 5 Marzo 1994Realizzazione e stampa: Tipografia Maggio s.n.c. - Bollate (MI) - Tel./Fax 02.333.00.238 - www.tipomaggio.it

LA Redazione

N. 6.000 copie distribuite gratuitamente sul territorio senaghese.

www.senagonoilacitta.IT

EDITORIALE a cura del Direttore Remo Malvestiti

Ironia o arroganza degli sconfi tti?Quando nel dicembre scorso lessi

sul “Il foglio di Senago” lo scritto dal titolo “Cambiamenti climatici a Se-nago, prime impressioni” a fi rma di un noto professore di matematica che mi-lita nella lista civica “Insieme per Sena-go”, rimasi stupito di come una persona di cultura e soprattutto un insegnante, potesse esprimere delle valutazioni così dure nei confronti dei giovani e nuovi amministratori, che in gran numero sie-dono per la prima volta nei banchi del Consiglio Comunale.

Il nostro Prof, nel paragrafo dove chiama “novizi” i giovani consiglieri comunali, sale in cattedra e da profes-sore degli anni ’30, inizia a sentenziare con affermazioni del tipo: “i giovani consiglieri devono imparare a parlare e stare zitti..., il capogruppo del PDL ..., tuona contro i nemici...novello Tex...”. Continua ancora: “Tra i novizi met-tiamo anche il presidente del consiglio comunale, è una carica impegnativa, occorrono esperienza, tatto, diploma-zia, equilibrio..., qualità che lui non possiede”.

Affermazioni che ho letto e riletto e mi chiedevo come un insegnante, che dovrebbe avere esperienze con i novizi, possa permettersi di dare giudizi così aspri nei riguardi di giovani amministra-

tori, proprio durante i primi giorni nei quali si trovano ad affrontare l’assise del parlamentino senaghese.

Altre impressioni sballate sono quelle dove parla della nostra rivista al para-grafo il giornalino, che afferma:

“... Esiste a Senago un giornalino che, percorrendo le belle strade del nostro paese, sente il bisogno di denunciare le brutture.....da quando è cambiato il clima politico deve aver eliminato tali brutture, perché di colpo questa sezio-ne è sparita”.

Facciamo presente, che prima di spu-tare sentenze bisognerebbe assicurarsi della verità. Infatti, come è sempre sta-to nel nostro stile, nel numero subito dopo le consultazioni abbiamo dato spazio ai nuovi eletti e poi, come avrà notato nel numero uscito contempo-raneamente al suo, “Araldo”, più vivo che mai, è ritornato.

Non me ne voglia caro Prof, ma le espressioni che Lei stesso defi nisce “cattivelle e leggere”, denotano invece una dura altezzosità che porta a chie-dersi se possa esistere un’arroganza più cattiva di quella dei vincitori.

La risposta è sì, ed è quella degli sconfi tti!

Queste persone, dopo essere state battute sul campo, persistono nel cre-dere di continuare a governare per vir-tù divine, convinte di essere le uniche a possedere grandi capacità, mentre tutte le altre sono solamente delle in-competenti.

La prova di tutto quanto sto afferman-do la troviamo negli atteggiamenti dei Suoi consiglieri comunali nell’assise del parlamentino senaghese: in essa, ben descritta sul vostro foglio, fate polemi-ca arrogandovi tutti i primati del saper amministrare e amar solo voi Senago.

Le voglio anche dire che, come è nel-la nostra cultura, noi non facciamo mai

critiche avventate sulle persone e se eventualmente dovessimo farle è solo per rispondere alle provocazioni che ri-ceviamo, proprio come in questo caso.

Le nostre critiche sono sempre state mirate su scelte politiche-amministrati-ve non condivise da noi, ma mai sulle persone, anzi, ai nuovi consiglieri co-munali ed amministratori abbiamo di continuo dato fi ducia, spronandoli e convincendoli a cercare la solidarietà sociale, a non temere le diffi coltà né tanto meno le sconfi tte. Li abbiamo incoraggiati ad essere sicuri in loro stessi, suscitando ottimismo, esortan-doli a credere nei propri mezzi alla pos-sibilità di successo; li abbiamo sostenuti nel dare l’esempio spendendosi e do-nandosi, a vivere le gioie e le diffi coltà con chi gli sta attorno, a cercare sem-pre il giusto equilibrio avendo fi ducia in loro stessi e convincendoli che qualsiasi problema va affrontato con impegno e caparbietà al fi ne di risolverlo.

Solo adoperandosi in questo senso potremmo alla fi ne dire: noi che amia-mo la nostra Città, abbiamo sì criti-cato, ma sempre nel senso costruttivo, evitando di demolire il lavoro degli altri nascondendoci dietro l’ironia, rimanen-do altresì disponibili ad aiutare ed a dare giusti consigli a coloro che hanno voluto e vogliono ascoltarci.

Banchi della minoranza

3

Page 4: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

DIATERMIADIATERMIA

Via A. Volta, 33 - SENAGO - Tel./Fax 02.99058693

Vieni a trovarci

Linea Moda

CristinaAcconciature

risultati visibili sin dalla prima applicazione

è la risposta ai tuoi problemi

CENTRO SPECIALIZZATO PER LA SALUTE DEL CAPELLOCENTRO SPECIALIZZATO PER LA SALUTE DEL CAPELLOÈ ANCHE TRATTAMENTI PER IL VISOÈ ANCHE TRATTAMENTI PER IL VISO

Senago (MI) - Via don Rocca, 1/a - Tel. 02.998.10.45

oreficeria gioielleria argenteria orologeria

di CASTIGLIONI & GROSSA s.n.c.PROMOZIONE DI PRIMAVERA

ARGENTERIA • OROLOGI • GIOIELLI MORELLATO –10%LUCIDATURA OGGETTI IN ORO… GRATUITA!

Via A. Volta, 48SENAGO (MI)Tel. 02.990.55.442

SEMPRE IN OFFERTA App. fotografici, marche rinomateCanon, Nikon, Olimpus, Fuji, e tante altre...

Photo BoxLa Fotografia a Senago è

[email protected]

Offerta valida per stampe da supporti digitaliFormati digitali: 10x15/10x13 13x19/13x17

Giuseppe Caschiglio Detto Pino il siciliano, ci racconta: “Nel1943 ero un soldato di 20 anni…” “Sono nato in Sicilia il 5 febbraio del 1923 nel paesino di Motta Camastra (ME), a 12 Km dalla famosa Taormina e chiamato a fare il soldato il 3 settembre 1942. Inizialmente destinato a San Remo in Liguria come fante, dove poi sono di-ventato caporale, a causa delle peripe-zie di quegli anni mi sono trovato sbal-lottato in diversi posti come mitragliere: prima a Cuneo, poi a Pontedera ed alla fi ne a Cinisello Balsamo. Quei luoghi per me erano totalmente sconosciuti, vivevo lontano 1000 chi-lometri da casa mia e non avevo mai visto non solo il mondo, ma nemmeno l’Italia.Arrivò l’8 settembre 1943. Nella ca-serma a Cinisello dove ci trovammo, in quel giorno sparirono tutti gli uffi ciali e chiunque comandasse. Noi soldati sorpresi, ci recammo al posto mensa per mangiare qualcosa ma non trovammo nemmeno là qual-

cuno che ci chiarisse sul da farsi. Poi cominciò a girare la voce che ognuno poteva tornarsene a casa propria. Io

avevo come miei amici 5 soldati sicilia-

ni, veterani, che erano stati a combat-tere chi in Russia, chi in Albania, altri in Grecia e Croazia. Dal magazzino incustodito, pren-demmo uno zaino dove mettere le nostre poche cose e ci recammo alla stazione di Sesto San Giovanni in cerca di un treno, con l’intento di tornare in Sicilia. Indossavamo le divise militari ed al-cune persone ci avvicinavano per dirci che i soldati italiani venivano ricercati dai tedeschi per essere spediti in Ger-mania. Spaventati, andammo in zone disabi-tate fra i campi dove, di notte incon-trammo in una specie di cascinale, un contadino di Cinisello che curava i suoi polli. Una volta messo al corrente dei no-stri problemi ci diede dei vecchi abiti borghesi. Gli chiedemmo se si fosse potuto lavorare da qualche parte per poter mangiare e trovare un rifugio per dormire. Siccome si era in settembre ci disse che era probabile che raggiun-gendo il Piemonte dove c’era la raccol-ta del riso (a quel tempo tutta manua-

le), quasi certamente avremmo trovato un’occupazione. Ci incamminammo, naturalmente a piedi, senza passare per i centri abitati per non incontrare i tedeschi. Arrivam-mo a Senago, che naturalmente non conoscevamo e fra i campi incontrammo un contadino (Aristide Chiesa) al quale abbiamo chiesto dell’acqua per bere. Si avvicinò anche una contadina (Marcel-lina Ghezzi) che ci chiese: “ Vi àlter si tudèsch?” (“Voi siete tedeschi?”).Anche a loro abbiamo chiesto se era possibile trovare qualche occupazione. Intanto si faceva sera e dovevamo tro-vare un posto per dormire e grazie ad una signora (Gaetana Vaghi) ci fu in-dicato un cascinotto nei campi (quello del ‘Funsìn Paesanéla’).

BUONA

4

Senago 1943: una storia di soldati siciliani che trovarono nei senaghesi tanta solidarietà ed amicizia

Page 5: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Grandi Firmeprezzi scontatioutlet

maquisPelletteria - Valigeria

Piazza Borromeo, 10 - SENAGO (MI)Tel. 02.998.97.80

Agente generale TRILLINI PAOLO

Largo Garibaldi, 11/a - SENAGO (MI)Tel. 02.99.489.291 - Fax 02.99.488.778

Via Volta, 351 - 20030 Senago (MI)Tel. 02.92.80.2008 / Tel. 02.49.66.00.79 Cell. 346.22.45.465E-mail: [email protected]

Roberto MarangoniOperatore del Benessere

Trattamenti ShiatsuAssociato Cites - Collegio Italiano Shiatsu

Via A. Volta, 48 • SENAGO (MI)E-mail: [email protected] • Tel. 02.99058703

Studio Tecnico

GEOMETRA RINALDO VOLPIprogettazioni e direzione lavori

studi d’interni - pratiche catastalisuccessioni - compravendite

Nei giorni a seguire fummo invitati dai contadini a dare una mano a scartocciare il granoturco (di Pepìn Paesanéla ed altri) e naturalmente essendo noi 5 giovani e forti, eseguivamo il lavoro velocemente e ricevevamo di che rifocillarci.Intanto le autoblindo tedesche coi fascisti rastrellavano il territorio e noi, considerati ormai renitenti, vivevamo di nascosto, aiutando un po’ qua e un po’ là, ricevendo cibo per sopravvivere. Mi ricordo che aiutammo anche una signora (Alice Porro, la mamma di At-tilio Rossetti) che era vedova con 5 fi -gli, e passava sempre con una grossa carriola piena di erba per gli animali, partendo da un terreno situato quasi a Castelletto per raggiungere col ca-rico e qualche marmocchio appresso, la Cascinetta detta anche la Corte del-l’Aviatore, (oggi Piazza del mercato, A. Moro), dove abitava. Un giorno abbiamo incontrato sul sentiero due ragazzi, Alfonso e Fer-nanda Cislaghi che vennero a sapere qualche cosa di noi. Sparirono per poi ritornare col papà, el Vitòri Cislàgh che messo al corrente di cosa succedeva ci fece avere rapidamente 5 litri di latte ed una gros-sa pagnotta, tramite i ragazzi.Il foraggiamento di viveri si ripeté anche la mattina seguente e così rima-nemmo nel suo cascinale, raggiungen-dolo di notte passando in un vicolo (oggi

Via 8 Maggio): lavoravamo nella stalla e riposavamo sul fi enile. In quel cortile c’era anche il Minora che ci ha procurato un aggancio per poter lavora-re alla Cascina San Giuseppe (detta “La Genàra”), per ac-cudire gli animali: polli, muc-che, maiali e cavalli. Intanto il tempo passava e data la nostra giovane età, si cercava di fare amicizia con qualcuno, specie le ragazze. Nel cortile del Cislaghi, c’era anche la Pina Nobile che mi fece conoscere una bella ragazza, Renza Rossetti, che poi diventerà mia moglie. Parlando con la gente contattammo anche Ambrogio Bianchi capomastro di San Bernardo che ci offrì di lavora-re con lui lungo i canarelli terziari del Villoresi a costruire chiuse e guide per le paratoie di irrigazione dei campi. Un giorno mentre si lavorava arrivò un cer-to signor Sala a cercarci, perché essen-do noi senza fi ssa dimora non sapeva come contattarci. Noi naturalmente ci spaventammo, pensando di essere stati scoperti. Inve-ce si trattava del funzionario del Villore-si che ci dava la busta paga! Mi sembrò di essere in paradiso e toccare il cielo con un dito…Passò così molto tempo e personal-mente fui ospitato nella stanza di don

Carlo Luzzani, che come sacerdote si trovava a quel tempo a Narro in Val-sassina, e non aveva bisogno di quel locale. Mi sono integrato perfettamente coi senaghesi, che mi chiamavano ed an-cora oggi chiamano “Pippo il siciliano”. Sono ritornato al mio paesello solo per la vigilia di Natale del 1945, avendolo lasciato per la naja il 3 settembre 1942, (dove ero certo che nessuno laggiù mi avrebbe rincorso e cercato per conse-gnarmi la busta paga!) e dopo aver salutato tutti i miei parenti, purtroppo in una grande miseria, sono ripartito per Senago dove ho messo le radici.”

Renza Rossetti e Giuseppe Caschiglio1944 - Ritratto del dopoguerra, epoca in cui i fotografi raccoglievano, porta a porta, foto in bianco e nero e le riconsegnavano colorate e incorniciate.

Buona Pasqua!

PASQUA

5

Page 6: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Riformismo e LibertàDalle vecchie alle nuove generazioni

Nel suo libro Alessandro Colucci un giovane di 35 anni scrive:

...“Nella mia famiglia i termini “libertà” e “socialismo” erano di casa: ho assistito ad interminabili discussioni, ho ascoltato molto sull’argomento.La cosa che mi è rimasta impressa nella mente in mezzo a tanti ragionamenti, a tante parole, è stata però una: che il socialismo è sinonimo di libertà, di ugua-glianza, di riforme, di amore per la patria e per i più deboli, di rapporti internazio-nali tessuti testardamente per assicurare al mondo la democrazia e la pace.Crescendo, confrontandomi con gli ami-ci al liceo ed all’università, ho avvertito il bisogno di capire di più, di saperne di più sul socialismo. Perché da adulto, potessi avere la consapevolezza delle mie scelte,

dei percorsi da seguire....C’è oggi estremo bisogno in Italia, tanto a livello nazionale che regionale e locale, di un rinnovato impegno riformi-sta dei giovani che sono e saranno quelli che maggiormente potranno subire le conseguenze di un mancato sviluppo del nostro sistema produttivo e, più in generale della nostra società. C’è bisogno di giovani nei consigli comunali, nelle assemblee regionali, in parlamento; di giovani che sappiano coniugare i valori della tradizione ri-formista con la capacità di governare il cambiamento nella modernità; di giova-ni che sappiano progettare nuove rispo-ste politiche adeguate ai nostri tempi per garantire, oggi e domani, il consolida-mento della democrazia nella libertà...

...Riformismo signifi ca anzitutto aper-tura al dialogo ed al confronto; secondo l’espressione di Luigi Einaudi, “il piacere di convincersi della validità delle opinioni altrui”. ...un metodo riformista costantemen-te rivolto a conseguire l’interesse colletti-vo senza il condizionamento di pregiudizi dogmatici o ideologici; con una modalità di gestazione delle decisioni in un conte-sto democratico e pluralista”...

Tratto dal libro di Alessandro Colucci

BUONAPASQUA

Abbiamo voluto prendere spunto dalle parole di AlessandroColucci per dire che fi nalmente, nell’interno del nuovo partito

PDL, ci sono persone che intendono far continuare la tradizione di pen-siero e di generoso impegno politico di grande respiro democratico.Un partito formato da cittadini, di idee e di culture diverse che sap-piano confrontarsi, ognuno con le proprie opinioni, con le proprie esperienze, con le proprie convinzioni, dando vita così ad un progetto politico che prenda vitalità ed energia dalle molteplici culture che lo animano: laici, cattolici, uomini liberi di diverse fedi politiche, difensori dello stato di diritto, dell’economia di mercato, dei diritti delle perso-ne e di tutti i lavoratori. Con pregi e difetti, ovviamente: ma con la certezza di voler difendere ad ogni costo la libertà dell’individuo e di rinnovare il Paese in senso riformatore e liberale.

Sostenitori per Colucci

Riformismo moderno, laico, cattolico e liberale

Un gruppo di cittadini senaghesi con Alessando Colucci

6

Page 7: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

P.zza Matteotti - SENAGO (MI) - Tel. 02.990.57.272

OREFICERIA • OROLOGERIA • OTTICA

Cesare Sordi

Cesare Sordi

Nel 1999 un gruppo di cittadini, provenienti da diverse estrazioni

ideologiche che spaziavano da sinistra al centrodestra, diedero vita alla lista ci-vica “Per i Quartieri di Senago” e scel-sero come logo una farfalla con i colori dei Quartieri di Senago in campo bian-co e azzurro, come le tinte del gonfalo-ne del nostro Comune.Fortemente intenzionate a lavorare per contribuire a cambiare in meglio la vita dei cittadini ed il volto della nostra città, scesero in campo nella coalizione di centro sinistra e, pur non ottenendo la maggioranza, conquistarono un seg-gio nel parlamentino locale, facendo sentire la propria voce per cinque anni. Alle elezioni del 2004, con l’entrata di altre persone, il movimento si poten-ziò ed attraverso dibattiti e tavole rotonde, constatando che i senaghesi individuavano il gruppo come quelli del-la “Farfalla”, scaturì la decisione di inserire nel logo anche il sole e di chiamare il movi-mento “La Farfalla di Senago”.Alle consultazioni elet-torali si presentò sola e ottenne un grosso succes-so: raddoppiando i voti, ottenne due consiglieri Comunali e divenne il terzo partito dopo F.I. e P.S.Negli anni che seguirono, all’inter-no della “Farfalla” avvenne un ampio cambiamento, che portò ad unire vec-chie e nuove generazioni, che andava-no dall’ideologia socialista e liberale al più moderno riformismo e libertà.Questa nuova confi gurazione politi-

ca portò il movimento ad allearsi con il centro destra formando una coalizione fra PDL, Lega, Farfalla, APS e UDC, con la candidatura di Franca Rossetti alla carica di Sin-daco della “Farfalla”.Gli elettori hanno pre-miato questa alleanza e dal giugno scorso gover-nano Senago. Sono passati 11 anni dalla nascita della lista civica, anni di lavoro e di passione, di disappun-ti ed intese: con orgoglio oggi possiamo dire che “La Farfalla di Senago” è entrata ormai nella storia

della nostra Città. Questo però non basta, il

movimento deve lavorare su due fronti:- Deve impegnarsi fortemente con i suoi amministratori comu-nali, Franca Rossetti Sindaco e Loris Fiore

Consigliere, i quali de-vono essere sostenuti

da tutto il direttivo nel lavoro che la Giunta inten-

de svolgere nella realizzazione del programma elettorale depositato in comune;- La “Farfalla”, consapevole d’essere una parte vitale della coalizione che governa Senago, non può pensare di rimanere solo una lista civica isolata dalla politica nazionale, tutti sanno co-m’è importante (se non addirittura ne-cessario), avere contatti con le province

e le regioni per avere tutti quei supporti indispensabili per sviluppare iniziative di una certa rilevanza.La “Farfalla” ha affrontato un impe-gnativo dibattito nel proprio interno, approvando il principio che possa per-mettere agli iscritti di poter stringere rapporti concreti anche con altri partiti di riferimento sopracomunale.In questo modo vogliamo dare vita ad un movimento di persone della socie-tà civile che sia in grado di mantenere le tradizioni di una lista civica che pre-valentemente si interessa dei problemi locali, ma che nelle occasioni eccezio-nali, possa partecipare alla vita politica nazionale.Un doppio impegno quindi, svolto con trasparenza nei comportamenti e sulle scelte politiche che ognuno di noi intende prendere, il tutto nel rispetto istituzionale che regolamenta la vita de “La Farfalla di Senago”.

Il Direttivo

SenagoP.zza delMunicipio

1999 - 2009 “La Farfalla di Senago”è entrata nella storia locale

BUONA PASQUA

Agosto Aperto

Via Febo Borr omeo, 220030 SENAGO (MI)

Tel. 02.99500269

7

Page 8: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

I piccoli lettori del Concorso SuperElle premiati dalla Biblioteca Comunale

Domenica 21 febbraio i giovani SuperLettori della Biblioteca di Se-

nago sono stati premiati: i concorrenti sono ragazzi della scuola primaria che hanno letto più di quattro libri presenti nel catalogo dato dalla Biblioteca.A consegnare il riconoscimento è stato l’Assessore alla Cultura Angelo Rega di fronte ad una sala gremita da più di 300 persone fra giovani lettori ed i lori genitori.Al primo posto di questo concorso che ha coinvolto 200 bambini si è clas-

sifi cata Chiara Borroni, di quarta ele-mentare, capace di leggere in tre mesi ben 191 libri.Al secondo posto Mattia Ambruo-si, di terza elementare, che ha letto 87 libri.Il Terzo posto è per Gaia Passera, di quinta, che ne ha letti 75. In totale, SuperElle ha portato alla lettura di bel 2.700 libri. Oltre alla graduatoria dei partecipanti, SuperElle ha eletto i libri che sono mag-giormente piaciuti ai giovani lettori.

Tramite una scheda di valutazione i bambini hanno espresso il loro gradi-mento.Sul podio del gradimento senaghese il libro “Dov’è il mio papà”; al secondo posto a pari merito i titoli “Avventura di Rifus il mostro marino” e “Il coccodril-lo gentile”; terzo posto per “parolona musona”.L’iniziativa ha la fi nalità di far parte-cipare i bambini alla lettura e la notizia più bella è che il concorso ha invoglia-to ben 109 nuovi giovani lettori a tes-serarsi presso la biblioteca di Senago, dove ora potranno leggere tutti i libri che vorranno.La bella manifestazione, che si è svol-ta presso l’associazione dell’Erbamatta di via Risorgimento, è stata allietata dalla compagnia teatrale “LA-FA-BU”, che ha rappresentato uno spettacolo teatrale, approntato per l’occasione, dal titolo “Giovannina ed il fantasma spilorcio”.

L’Assessore A. Rega mentre sta premiando

Senago via Risorgimento, dove si è svolta la premiazione del concorso SuperElle

Buona

Pasqua

8

Page 9: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Via A. Costa, 1 • ang. Via Risorgimento • Senago (MI)Tel/Fax 02. 99501870 • Cell. 392.2458909 • E-mail: [email protected]

Euro CarrozzeriaLa clinica della tua AutoLa clinica della tua AutoCi prendiamo cura della tua auto

PR

OMOZIONE SPECIALEDal 30 Aprile al 30 Luglio

LUCIDATURA AUTO a solo

€ 100,00

Domanda: Signor Presidente, che impressione ha avuto dopo i primi Consigli Comunali?Risposta: Il primo, lo ricordo ancora come fosse oggi, fu davvero emozio-nante quel giorno, ricevetti la carica e la nomina di Presidente del Consiglio Comunale, oltretutto votato all’unani-mità sia dalla Maggioranza che dalla Minoranza, una grossa soddisfazione, ma nello stesso tempo una grossa re-sponsabilità.Ciò mi ha fatto capire che tipo di impe-gno mi attendeva, il mio primo pensiero fu quello di ottemperare nel migliori dei modi al mandato ricevuto affi datomi dai cittadini di Senago.In quelli successivi ho notato e vissuto una Minoranza, che è composta in buona parte da ex amministratori della passata legislazione, molto tenaci che si prolunga-vano con critiche molto dure e pesanti.Ci sono stati momenti di tensione, dove forse vecchie ruggini sono emerse in maniera vulcanica e molto diffi cili da gestire.Ricordo la sospensiva di una mozione, dove in aula Capigruppo qualche Con-sigliere è andato oltre i limiti e questo non ha aiutato di certo i lavori del Con-siglio Comunale.D. Lei ritiene che i Consiglieri siano suffi cientemente informati sulle de-libere del Consiglio Comunale?R. Sì, ritengo che tutti i Consiglieri lo siano.Nel contempo però terrei a precisare che tra i Consiglieri di Maggioranza su

12 ben 11 (tra cui il sottoscritto) sono al loro 1° mandato e per la maggior parte giovani, quindi tanti argomenti per noi sono completamente nuovi, nonostan-te ciò cerchiamo sempre di discutere ed approfondire il contenuto delle delibe-re, sia all’interno dei nostri partiti, dove ci confrontiamo con persone che sono in politica da più tempo di noi, ma so-prattutto abbiamo un confronto conti-nuo e diretto con l’attuale Giunta, dove si discute a volte anche animatamente sul corso del programma.Personalmente ritengo questi pas-saggi un ulteriore fase di crescita che ci aiuta a capire quante diffi coltà ci sono in un sistema burocratico come quel-lo comunale, ed al giorno d’oggi con tutte le problematiche esistenti, non è mai semplice prendere qualsiasi tipo di decisione. Ritengo poi che il passaggio delle commissioni consiliari, dove sono sempre presente, sia molto utile per un confronto con la Minoranza, la quale è molto critica , ma che aiuta ad appro-fondire l’argomento che in seguito si andrà a deliberare in Consiglio Comu-nale.D. Presidente, non le sembra che il tempo dedicato alle interrogazioni e comunicazioni sia maggiore che quello attribuito agli argomenti po-sti all’ordine del giorno?R. Premesso che il Consiglio Comunale rappresenta tutta la comunità, ed è l’or-gano di indirizzo e di controllo ammini-strativo, con competenza nei vari settori più importanti della vita del Comune,

sono convinto che si dovrebbe dedicare più tempo ai problemi dei cittadini.Purtroppo il più delle volte assistiamo ad un’esasperante presentazione di co-municazioni ed interrogazioni, che non solo assorbono le maggiori energie e capacità di attenzione dei Consiglie-ri coinvolti, ma privano i rimanenti ad esporre il proprio intervento costretti quindi ad un mortifi cante silenzio ovve-ro ad un ascolto passivo.Vorrei tanto poter presiedere un’assise con dei politici che con la loro esperien-za intervengano sì criticamente sulle de-cisioni della Giunta che ritengono sba-gliate, ma che siano costruttivi per il bene del paese; invece a volte assistia-mo ad un dibattito sterile con espres-sioni più dettate dall’emotività che da un ragionamento sano e costruttivo.Va anche detto però che non tutti i Consigli si svolgono in questo modo.Alcuni al di là delle divergenze di opi-nioni, hanno portato ad un binomio comune con la Minoranza relativamen-te agli argomenti trattati ed è proprio da questi Consigli che vorrei prendere spunto e partire affi nché siano di buon auspicio per i lavori futuri a cui saremo chiamati nell’assumere, decisioni im-portanti per il futuro ed il benessere del nostro paese.

Intervista al Presidente del Consiglio Comunale di SenagoGabriele Vitalone Nato a Limbiate (MB) 12/05/1966 Residen-te a Senago (MI) - Sposato con Monica dal 1995 e padre di 4 fi gli (Alessia, Simone, Matteo,Tommaso) Tecnico Sanitario di Labo-ratorio Coordinatore dei Servizi di Medicina Trasfusionale Azienda Ospedaliera G. Salvini

BUONA PASQUA

9

Page 10: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

BB & & BBSENAGOSENAGO

assicurazioniassicurazioni SENAGO (MI) - Via don Rocca 3/3 - Galleria “LA PIAZZETTA”Tel. 02 99.80.739 - Fax 02 99.86.709 - E-mail: uffi [email protected]

Intermediari di AssicurazioneIscrizione R.U.I. n. A000144864

di Silva Sonia & C.

Via Cavour, 55 - SENAGO (MI) - Tel. 02.99.058.673

arredamentiSILVA

CONSULENZA EPROGETTAZIONE

D’INTERNIwww.arredamentisilva.it

[email protected]

VIAGGI E VACANZE VIAGGI E VACANZE IN TUTTO IL MONDO!IN TUTTO IL MONDO!

SENAGO Piazza Matteotti, 9 - tel. 02.99.05.72.57/8

CORMANO Via Giovanni XXIII, 6 - tel. 02.66.30.51.19SOLARO Via Borromeo, 2/a - tel. 02.96.79.00.78

da ANMYTOUR

• PROGRAMMAZIONE COMPLETA• EMISSIONE IMMEDIATA DI BIGLIETTERIA AEREA E FERROVIARIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE• CENTRO PRENOTAZIONE TRAGHETTI

www.anmytour.it

Senago 8 dicembre 2009, il Cen-tro Anziani ha vissuto una grande

giornata di festa con pranzo sociale e ballo. Presente anche il Sindaco Franca Rossetti che si è complimentata con il presidente Mario Esposito e tutto il direttivo per il grande lavoro svolto nel-l’arco dell’anno.Il centro svolge corsi di ginnastica soft, gioco delle carte, attività motorie a favore dei disabili, ballo il martedì e sa-bato sera, feste di carnevale, della don-na, della mamma, dei nonni, tombola e biliardo, gite e pranzi sociali, cenone e veglione di capodanno. Importante è la vasta partecipazione ai soggiorni marini nei mesi di maggio, giugno e settembre.Ma una grande attenzione è riserva-ta anche all’aspetto della salute e della

prevenzione da quelli che possono es-sere i disturbi legati all’età. Periodica-mente vengono infatti effettuati scree-ning della glicemia, controllo dell’udito e settimanalmente la misurazione della pressione. Uno dei momenti più emozionanti e sen-titi al centro di via Liberazione è la visita alla Casa di Riposo Sandro Pertini per festeg-giare gli ospiti con ballo e regali di Natale.

Nel suo intervento per gli auguri di Natale, il Sindaco Franca Rossetti ha notato che effettivamente lo spazio del centro è alquanto ridotto, rispetto il nu-mero degli iscritti e dei frequentanti.Ha promesso che, nel rivedere tutti i centri anziani di Senago, ne terrà conto in relazione ai prossimi programmi d’in-tervento per migliorare la qualità di vita nei centri stessi.

Festa al Centro Sociale Anziani di via Liberazione

Centro Anziani di Via Liberazione, il Sindaco Franca Rossetti durante il suo intervento, il Presidente Mario Esposito e alcuni del direttivo dell’Associazione.

Buona Pasqua!

10

Page 11: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Via Mantica, 18 - Senago (MI) - Tel. 02.990.58.851

CHIUSO IL LUNEDÌ

PIZZERIAORA ANCHE AMEZZOGIORNO

ORARI:DAL MARTEDÌ AL VENERDÌ

12.00 ÷ 14.00 • 19.00 ÷ 24.00

SABATO E DOMENICA19.00 ÷ 24.00

SERVIZIO ACCURATOA DOMICILIO

Via Mantica, 16/b - SENAGO - � 02.99.05.69.50

dal 1937

Rainoldiabbigliamento

Via L. Mantica, 30 - 20030 SENAGO (MI)Tel. 02.990.57.271

Dal primo dicembre Senago ha un nuovo Segretario Comunale

Dott.ssa Enrica Severinonata a Jelsi (CB) nel 1950 residente ad Assago

Laureata a pieni voti in Giurisprudenza ed in Scienze Poli-tiche, con specializzazione post universitaria in Direzione

Municipale, ha una lunga esperienza come Segretario e Di-rettore Generale di Comuni della Provincia di Milano.Ha al suo attivo processi di completa riorganizzazione di strutture organizzative con l’introduzione di nuovi metodi di lavoro, di strumenti di programmazione degli obiettivi e di report, per il controllo di gestione, per la valutazione dei risultati, per la certifi cazione di qualità dei servizi comunali.Ha ricoperto incarichi di Presidente della Delegazione trat-tante di parte pubblica, anche per la Dirigenza, di Presidente del Nucleo di Valutazione, di Presidente e di esperto in com-missioni giudicatrici per concorsi pubblici. Ha organizzato corsi di formazione, sia per amministratori pubblici che per le risorse umane assegnate e corsi-concorso,

svolgendo anche attività di docente nell’ambito degli stessi.Ha coordinato gruppi di lavoro per l’attivazione di forme di partecipazione quali Agenda 21 e Bilancio sociale (poi og-getto di laboratorio FORMEZ).

Carnevale 2010:i carri allegorici dei 2 Oratori sfi lano insieme per le vie di Senago

La Comunità Pastorale ha organizzato, per la prima volta a Senago, una sfi lata di carri allegorici preparati nei due Oratori, ai quali si sono aggiunti quello della Ludoteca Comunale e quello del Quartiere Papa Giovanni XXIII.La bella sfi lata formata da tanti bambini con i loro genitori e nonni, è partita dall’Oratorio di via Repubblica e dopo aver percorso la via Volta e le vie di Castelletto, è terminata sulla piazza Tricolore. La preparazione dell’evento Carnevalesco ha richiesto più di un mese di impegni. Oltre alla sfi lata per le vie del paese, gli Oratori hanno preparato cene e festeggiamenti per gli adolescenti e preadolescenti delle due ex Parrocchie unite. La sala della Comunità San Paolo ha ospitato ben 300 persone nella serata di sabato 20 febbraio per la grande festa.Tre giovanissime partecipanti alla

sfi lata del Carnevale Senaghese

Buona Pasqua!

11

Page 12: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

12

Auguri ai cittadini di Senago ed in particolare ai nostri inserzionisti e lettori, che ci danno la gioia di continuare nella nostra opera d’informazione, di cultura e di servizio per tutti coloro che vogliono far sentire la propria voce sulle pagine della nostra rivista: una Pasqua piena di felicità, di pace e tanta serenità.

È PasquaCanta tra i rami un alito di vento una canzone di fi ori e d’usignoli,

e la canzone impara anche il ruscello che scorre lento.All’improvviso tutto il mondo tace,come in attesa d’una gioia nuova,

e sulla terra in fi or piena d’incanto scende la pace.Ma allo squillar delle campane a stormo,

di gioia sale un inno da ogni cuore:Gesù è Risorto, sia gloria al Signore!

Di Pasqua è il giorno.

La Redazione augura

BUONA BUONA PASQUAPASQUA

Page 13: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

BZ IMMOBILIVia Don Rocca, 2920030 Senago (MI)

IMM

OB

ILI

BZ

BZ IMMOBILI

Tel. 02 99813557Fax 02 9981907

[email protected]

Via De Gasperi, 2/B - SENAGO (MI)Cell. +39 338 69 88 334

CostruzioneManutenzionePotatura piante alto fustoImpianti di irrigazione

AGENZIA IMMOBILIARENUOVA APERTURA

Nel 2009, per volontà di alcuni cit-tadini del Villaggio Papa Giovanni

XXIII, è nata l’associazione ‘AGAVE’ che ha lo scopo di svolgere attività nel settore della cultura, ambiente, salute, assistenza, sport, tempo libero e so-prattutto contribuire a sviluppare tutte quelle attività utili a rendere il quartiere vivo ed accettabile.La neonata associazione ha già mes-so a segno diverse manifestazioni come: la castagnata in piazza, il Natale, che è stato caratterizzato dall’inaugurazione del presepe in piazza, i mercatini Nata-lizi e la befana.Il Presidente Giuseppe Novelli ci rac-conta che l’evento è stato preparato con molta cura, infatti le mamme del-l’associazione, con grande impegno hanno bussato porta per porta per raccogliere le calze vuote con scritto il nome dei bambini, riempirle di doni e consegnate ai piccoli del quartiere di mattino seguente dalle befane, imper-sonate dalle associate; Anna, Loredana

e Franca con l’ausilio della speaker Sa-mantha, Stefania e Piera. Il fi ore all’occhiello è stato la capanna del presepe, dove tutti hanno parteci-pato per la realizzazione: un vero orgo-glio del quartiere, un successo di risorse che hanno messo le basi anche per il prossimo Natale. Il presidente ringrazia i soci che con caparbietà e capacità hanno saputo realizzare e portare a termine gli avveni-menti fi n qui programmati; i cittadini di tutto il quartiere che hanno preso parte con entusiasmo; l’Amministrazione Co-munale che ha aderito concedendo il patrocinio alla manifestazione.Nel suo racconto il Presidente ha volu-

to chiarire che l’evoluzione, da semplice comitato spontaneo ad associazione, è stata dettata dalla necessità di regola-rizzare il tutto in modo d’essere rico-nosciuti uffi cialmente sia dal Comune, attraverso l’albo delle associazioni, che dagli enti preposti.In cantiere ci sono altre idee socio-lu-diche per il quartiere, ma anche tanta volontà di renderci utili nei confronti di

tutti gli abi-tanti, la no-stra vuol’es-sere un’as-sociazione senaghese che guar-da con in-teresse al proprio rione, svincolata dal qualsiasi partito politico, dove tutti pos-sono partecipare per dare al quartiere una giusta vitalità, un luogo dove tutti si sentano a casa loro, con servizi ade-guati che permetta ai residenti di avere tutti quei servizi che siano al passo con i tempi moderni per ottenere una mi-gliore qualità della vita.

Il consiglio direttivo è composto: Novelli Giuseppe Presidente; Russo Lui-gi Vice Presidente; Russo Stefania Se-gretaria; Serra Piera e Milano Lorena Consiglieri. Di supporto al Consiglio Direttivo: i Soci Fondatori Yang Fabio e Fazzino Anna.Per contattare via E-mail l’Associa-zione ‘AGAVE’ scrivere: [email protected]

Associazione ‘AGAVE’ Il Comitato del Quartiere “Villaggio Piazza Papa Giovanni XXIII”

AGAVESimbolo dell’Associazione

I cittadini del quartiere

Le donne del quartiere

Buona Pasqua!

13

Page 14: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

In queste foto vediamo due momenti particolari della vita di Senago del passato.

1) L’attuale via Lattuada (che a quel tempo, prima della seconda guerra mondiale si chiamava: via Um-berto I), con il suo ristorante-osteria, punto d’incontro fra i cittadini.2) Una processione religiosa, dove si vedono delle ra-gazze in abito bianco che sfi lano per le vie del paese.

Ricordi delle nostre origini, dove la socializzazio-ne e la fede campeggiavano nella gente comune che ha fatto la storia di Senago.

La Redazione, che ringrazia Guido Sioli per le foto pubblicate, ricorda che se vi sono persone che hanno foto antiche e deside-rano pubblicarle, possono farcele perveni-re: tutto il materiale verrà restituito.

Buona Pasqua

Foto storiche di Senago

Il C.R.A.L. Ospedale Salvini di Garbagnate Milanese e Bollate In collaborazione con associazioni ed insegnanti qualifi cati promuove corsi benessere di: Biodanza, Ginnastica, Nuova danza Egiziana, Danzaterapia, Attività di Movimento, Attività di rilassamento, Yoga, Yoga-pilates, Tecniche di rilassamen-to e respirazione, Corso di difesa personale, Tai chi chuan e qi gong, Shiatsu, Rebirthing, Hot stone massage, Medicina tradizionale cinese, Massaggio thailandese (corpo e piede). Per i bambini - massaggio gambe leggere.

Per saperne di più, visitate il sito: www.cralsalvini.it - Tel. 02.99.430.2605 - Cell. 348.455320014

Page 15: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Servizi Amministrativi e Fiscalidi Interdonato & C. sasSAF

Via San Carlo, 7/A - SENAGO (MI) Tel. 02.99482742 - Fax 02.99055579

I NOSTRI SERVIZI:* contabilità * bilanci * successioni

* invii telematici * consulenze fi scali* dichiarazioni fi scali

* amministrazione condomini

Mod. 730Mod. RedMod. ISEE

A.P.A.S. Agenzia Pratiche Auto Senago s.r.l.

- IMMATRICOLAZIONI e PASSAGGI PROPRIETÀ- COLLAUDI e REVISIONI VEICOLI

- PRATICHE CONTO PROPRIO e TERZI- PRATICHE ALBO GESTORI AMBIENTALI

- BOLLI AUTO- VISITE MEDICHE RINNOVO PATENTE GUIDA

- CARTE TACHIGRAFICHE e C.Q.C.

Via S. Carlo, 9 - 20030 SENAGO (MI)Tel. 02 99482778 - Tel./fax 02 99500150

e-mail: [email protected]

Un edifi cio in regola con le più moder-ne e sofi sticate regole ambientali.

E’ la Scuola dell’Infanzia “Maria Montessori” inaugurata il 6 marzo in via Sandro Pertini (quartiere Papa Gio-vanni). I lavori iniziati nel 2006, con la giunta di Enrico Chiesa, avevano su-bito una frenata a causa di problemi con l’impresa costruttrice.

Ora fi nalmente la Montessori è una realtà con il taglio del nastro fatto dal sindaco Franca Rossetti alla presenza del suo vice Riccardo Pase e degli as-sessori Angelo Rega, Maurizio Brazzoli, Francesco Susanna, Valerio Mantovani.Presenti anche il sottosegretario alle Infrastrutture Mario Mantovani, l’as-sessore regionale Davide Boni e quello provinciale Marina Lazzati. Costo dell’opera 1.668.000 euro. L’edi-fi cio di circa 500 metri quadrati si com-pone di 6 aule oltre a dormitorio, refet-torio, servizi igienici, uffi ci e depositi. Il tetto è ricoperto con 26 pannelli fo-tovoltaici per trasformare l’energia so-lare in elettrica che alimenta il plesso. Giulio Dotto

Un nuovo luogo d’incontro, con una persona, con un libro o semplicemente con un quotidiano.I nostri eventi, culturali, musicali, saranno sempre accompagnati dalle proposte enogastronomiche della nostra selezione.Possibilità di riservare la sala per qualsiasi tipo d’occasione (compleanni, anniversari, feste private, ecc...

Piazza Matteotti, 11 Senago (MI) Tel. 02.99501270 E-mail: [email protected]

Buona Pasqua!

Inaugurata la Scuola la Scuola dell’dell’Infanzia

15

Page 16: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

16

PecorinoRomano

Dop

BARONCINIRosso di Montepuciano Docml 750

€9,90al kg

€3,49€ 4,65 al lt

Prosciutto crudodi Parma

LA VERSASpumante Müller Thurgauml 750

€2,99€ 3,99 al lt

€18,90al kg

Prosciutto cottoPraga

BERSANOGrignolino d’Asti Docml 750

€15,90al kg

€3,99€ 5,32 al lt

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ mattino dalle 8,30 alle 13,00 pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30 SABATO mattino dalle 8,30 alle 13,00 pomeriggio dalle 15,00 alle 19,30

offerta valida dal 23 marzo al 3 aprile 2010offerta valida dal 23 marzo al 3 aprile 2010vieni a trovarci ... Ti Aspettiamo!

Gastronomia MacelleriaOrtofruttauttaANANASal kg

€€ 11,,3939

MELEGOLDENal kg €€ 11,,3939

PEREABATEal kg €€ 11,,7979

ASPARAGIAL KG

€€ 33,,9999

Macelleria

LONZA DI PURO SUINO A TRANCIal kg. €€ 55,,9999

MACINADO SCELTO DI BOVINO ADULTOal kg. €€ 66,,9898

AGNELLOIN PARTIal kg.

€ € 99,,9090

ARROTOLATOSCELTODI VITELLOal kg. €€ 99,,9898

BAULIColomba di Veronasenza canditig 1000€2,99

CIRIOPassata Rusticaml 680€0,89

€ 1,31 al ltLAVAZZACaffèQualità Orog 250 x 2 - g 500€4,99

€ 9,98 al kg

MONINI Olio extravergine di oliva

ml 1000

€3,74

A SENAGO PIAZZA BORROMEO 5A SENAGO PIAZZA BORROMEO 5A PASQUA CONVIENEA PASQUA CONVIENE RISPARMIO ESAGERATO!RISPARMIO ESAGERATO!

Page 17: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Un’altra bella iniziativa porta-ta avanti dall’Associazione Socio

Culturale Mascagni che venerdì 18 di-cembre ha organizzato una serata al-l’insegna della buona musica presso il centro civico di Via Neruda sede storica dell’associazione stessa.Alla manifestazione hanno risposto il Sindaco di Senago, Franca Rossetti, il vice Sindaco Riccardo Pase e gli As-sessori Maurizio Brazzoli e Giuseppe Sofo, presenze gradite che sono il frut-to tangibile di un’attenzione particolare da parte degli amministratori comunali

per le piccole realtà locali.Arnaldo Priori nelle veste consolidate di conduttore apre la serata con la pre-

sentazione del Coro Al-pino Lombardo che ha intonato canti popolari alcuni dedicati all’immi-nente Natale, con una breve prefazione del narratore Giorgio Bren-na, a dirigere il coro per la prima volta al Masca-gni il maestro Francesco Maria Ferrario.Simpatico intermezzo con i saluti del Sinda-co Franca Rossetti, che lasciate le vesti forma-li si è intrattenuta con genuina familiarità con il pubblico convenuto raccogliendo sinceri ap-plausi.Una lettura da parte dell’autrice di alcune

poesie ad ampio raggio ha tenuto tutti in attento silenzio per ascoltare la poe-tessa Delia Rossi.Il terzo atto della serata che fuori an-dava imbiancandosi con la prima spruz-zatina stagionale di candida neve, vede salire sul simbolico palco i ragazzi del Coro Don Cervini di Senago diretti dal maestro Alessandro Giulini, coro che si è avvalso della preziosa collaborazione alle tastiere del mastro Francesco Maria Ferrario.I canti polifonici della tradizione Ita-liana e Cristiana che spaziano dall’inizio del 1500 al 1800 sono stati il piatto forte della serata, anche per il coro Don Cervini gran fi nale con un accen-no alla musica contemporanea dedica-ta al Santo Natale.

Con un’omaggio ai maestri, alla poetessa ed alle donne del coro da par-te della presidentessa dell’Associazio-ne Socio Culturale Mascagni, Rosanna Palazzi e gli auguri del Sindaco a cui si uniscono quelli degli amministratori presenti, si è conclusa l’ennesima se-rata di festa al quartiere Mascagni, poi rinfresco per tutti con il tradizionale brindisi e scambio di auguri.

Arnaldo Priori

17

L’uffi cio di SENAGO cambia sede:ci trovate in Via Lattuada, 11 - 20030 Senago.Per tutte le tue esigenze di risparmio e protezione chiedi al nostro personale attento e competente.

Soluzioni fi nanziarie eassicurative dalla A alla Z

Via Lattuada 11 - 20030 Senago (MI)Tel. 02 99057243 - Fax 02 [email protected]/garbagnatemilanese

NATALE AL MASCAGNI

La poetessa Rossi Delia con l’Assessore Brazzoli Maurizio e con Sofo Giuseppe

RAS Bank

Allianz ti Informa

Dal 2 aprileci trasferiamo:nuova sede,nuove attenzioni

Allianz ti Informa

Page 18: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Via Repubblica, 18 - SENAGO (MI) - Tel. 02.99.88.004

www.

atelie

rber

etta.c

om

Prêt à Porter: via Volta, 359 - 20030 Senago - Tel/Fax 02.99053684Atelier: via Volta, 284 - 20030 Senago - Tel. 02.99052475

Ci vuole poco per essere felici, un uomo, una donna, un abito bian-

co, due anelli, musica, fi ori e una torta da sballo.Sembrerebbe facile, ma la preparazio-ne di un matrimonio, richiede tempo, denaro, nervi di acciaio, e soprattutto qualcuno, che vi consigli bene e che realizzi con amore il vostro abito.Bianco, lungo, corto, con lo strascico: è il vestito sognato, atteso cercato.E per chi decide di sposarsi in chiesa irrinunciabile.Bene, è fi nalmente arrivato il momen-to di sceglierlo: romantico, prezioso, sontuoso, da star o di un’eleganza più minimalista.L’obiettivo è raggiunto solo se chi lo in-dossa si sente” regina per un giorno”, invidiata ammirata e felice.Ecco allora alcuni piccoli suggeri-menti:Ricordatevi sempre, alla scelta del tes-suto, per il vostro abito di nozze, che se siete di carnagione chiara, l’avorio vi illuminerà l’incarnato, facendovi risal-tare il volto; se al contrario siete scure di carnagione e anche di capelli, usate un tessuto rigorosamente bianco, in modo che i vostri lineamenti mediter-ranei risaltino.

Dopo aver scelto il tessuto, iniziate a pensare al modello, che deve essere adatto alla vostra struttura fi sica.Se siete piccole optate per un abito dalla linea minimalista, in modo che vi slanci, meglio ancora se con tagli im-

pero oppure con un poco di strascico, viste dal di dietro sull’altare sembrerete molto più alte.Se invece siete formose, ben vengano gli abiti che mettono in evidenza seno e vita, e magari coprono tutto il resto con sapienti ampiezze.E ora le scarpe:A L T E... sempre rigorosamente e asso-lutamente alte, se siete piccole, vi slan-

ceranno, se siete rotondette vi daranno linea, e vi aiuteranno a stare diritte; se siete alte e magari più alte dello sposo, pazienza, il tacco vi donerà comunque più femminilità; inoltre un trucchetto, se siete altissime, basta che sulle foto siate sempre mezzo passo in-dietro dello sposo, vedrete che nessuno noterà la differenza.Ed ora, siete pronte, potete andare verso l’altare, ma sem-pre senza dimenticare quello che diceva la grande Chanel... PRIMA DI USCIRE DI CASAGUARDATEVI ALLO SPECCHIO, E TOGLIETEVI QUALCHE COSA... è sempre meglio aver qualche cosa di meno che di più...

Meditate spose... meditate...

Abito Beretta

L’ABITO CHE VORREI... a cura di Luigi Beretta

Luigi Beretta

Buona Pasqua!

18

Page 19: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Ricevimenti e Matrimoni... in ville e castelli d’epoca nelle meravigliose sale oppure all’aperto.

Battesimi, Cresime e Comunioni

Ufficio: Senago - Via Repubblica, 28 - tel. fax 02 9988053 Negozio: Via Ugo Foscolo, 5 - tel. 02 9986741

AUDIO • VIDEO • SISTEMI SATELLITARICOMPUTER • TELEFONIA • ELETTRODOMESTICI

SENAGO (MI) - Via Rocca, 12 - Tel. 02.99.88.436 - Fax 02.99.80.059 - [email protected]

F.lli FONTANA s.n.c.

CENTRO AUTORIZZATOsenago

NON SOLO FIORI...Composizioni fl oreali accurate per ogni ricorrenza

con servizio a domicilio • Servizi completi per matrimoni e funerali • Articoli da regalo

Creazioni in fi ori secchi e seta

Via Don Rocca, 6 - SENAGO (MI) - Tel. 02.9981208 - Fax 02.99813782www.rinfrescart.it - E-mail: [email protected]

Carissimi lettori,mi presento sono Magda Beretta

ho 20 anni, sono cresciuta a Senago e frequento la facoltà di Scienze Politiche. Mi sono accostata alla politica loca-le nel luglio 2008, pochi giorni dopo aver conseguito la maturità classica, ma il mio forte interessamento alla politica è nato quando per la prima vol-ta sono stata chiamata alle urne ad espri-mere il mio voto e da qui è co-minciato il mio cammino con la Lega Nord.Ho iniziato a frequentare la sezione, le varie riunioni, iniziative, corsi di formazione e tutti insieme abbiamo fatto una campagna elettorale splendida, un’esperienza unica che porterò sem-pre nel cuore e oggi, grazie agli elettori, ai miei amici e ai miei cari che hanno creduto in me, mi trovo seduta tra i banchi della maggioranza ad ammini-strare il mio amato paese. Non sono certa, ma credo di essere il Consigliere Comunale più giovane nella storia del nostro comune e ciò mi rende molto fi era.

Una delle mie citazioni preferite è di Ezra Pound, che recita: Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgo-no nulla o non valle nulla lui.”; questa frase l’ho letta per la prima volta nella sezione della Lega Nord a Senago e da allora accompagna sempre il mio cam-

mino.Sono membro, nonché

vice presidente del-la commissione

ai servizi sociali, culturali, sport e tempo libe-ro, che tratta delle temati-

che che riguar-dano le vite e le

sensibilità dei nostri cittadini.

Già nei primi mesi ho rag-giunto un traguardo importante, sono state apportate delle modifi che signi-fi cative al regolamento dei servizi alla persona, ovvero la valutazione I.S.E.E. e I.S.E.E.P. sulle persone diversamente abili, una battaglia della Lega Nord che ho condiviso e portato a compimento.Il Comune si sta impegnando per pro-muovere interventi a sostegno dei lavo-ratori colpiti dalla crisi economica, che attraverso il mio ruolo cercherò di so-

stenere ed aiutare; insieme al mio grup-po abbiamo già ottenuto la riduzione dei costi della politica diminuendo gli stipendi al c.d.a. dell’Istituzione Biblio-teca e dell’Azienda Speciale Multiservizi e attribuendo ad essi maggiori compiti, stiamo attuando un maggior presidio del territorio e l’ordinanza sugli schia-mazzi notturni ha già raccolto i primi frutti.Non abbiamo ereditato una realtà semplice ma stiamo lavorando per dare a Senago e ai Senaghesi un FUTUROmigliore.

Con affettoMagda Beretta

Magda Berettagiovane Consigliere Comunale

SenagoP.zza delMunicipio

Buona Pasqua!

19

Page 20: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

20Maestro dell’acconciatura

Nel 2008 a Chicago, ha dimostrato tutta la sua bravura vincendo il titolo di “Campione del mondo”, davanti ad una severissima

giuria. Francesco è un eccellente professionista dell’acconciatura,sempre allo studio di tecniche e prodotti nuovi, svolge il suo

lavoro con tecniche internazionali.

Via Cavour, 170 - Castelletto di Senago (MI) Tel. 02.990.537.90

LE COLONNE

DIFFUSIONACCONCIATURE

UNISEX

Alberto & FrancescoEXTENSION

TRATTAMENTI CURATIVISERVIZI MATRIMONIALI

DONNA SU APPUNTAMENTO

ORARI DI APERTURAda Martedì a Venerdì

8.30-12.30 • 14.30-19.30Sabato

8.30-12.30 • 14.00-19.30

Le colonne dei tuoi capelli

10 % SCONTO SUI NOSTRI SERVIZI NEL PERIODO APRILE-MAGGIO

FRANCESCO vi aspetta nel suo negozio per una consulenza sulla vostra immagine

Il momento magico del saggio di fi ne corso

Buona Pasqua!

FRANCESCO MANCUSIFRANCESCO MANCUSI

Page 21: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Il momento magico del saggio di fi ne corso

Domenica 13 dicembre al palazzetto dello sport di Sena-go, oltre 450 persone, fra genitori, nonni e familliari, hanno assistito all’emozionante festa di Natale organizzata dalle due scuole di ballo “Il Futuro” e “Scilla Dance” con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Senago.La manifestazione è iniziata con i saggi di danza clas-sica, moderna, hip-pop e danze caraibiche; tutti gli allievi, dai più piccoli ai grandicelli sono stati molti applauditi dal pubblico sugli spalti. Applausi anche alle danzatrici del ventre ed ai campioni italiani dei balli caraibici.Molto entusiasmo hanno suscitato i campioni del mondo 10 balli, che si sono esibiti nelle danze latino americane e standard. Alla fi ne delle esibizioni, il Sindaco e l’Assessore allo Sport Valerio Mantovani hanno distribuito dei piccoli Babbo Natale

di cioccolato ai giovani allievi delle due scuole ed ai presenti una fetta di panettone e spumante.

Corsi di propedeutica - Danza moderna e ClassicaA partire dai 4 e 5 anni, il corso di danza vuole portare le bambine/i a scoprire, attraverso la pratica del gioco, il movimento del loro corpo come uno degli strumenti più importanti e necessari ai fi ni della comunicazione e della relazione interpersonale.La conoscenza del proprio corpo, del ritmo e dello spazio, elaborate attraverso proposte ed esperienze, contribuiscono

ad un’adeguata crescita psicofi sica delle bambine/i. Dai 6 agli 8 anni i corsi propongono l’educazione e la ritmica quale avvio preparato-rio alla danza, basandosi su metodi e programmi che contribuiscono al buon sviluppo fi sico e mentale delle bambine/i. Approfondire il lavoro di coordinazione e di potenziamento muscolare, senza tralascia-re l’aspetto creativo ed espressivo è lo scopo dei corsi.Dopo i 9 anni, l’obiettivo dei nostri corsi è quello di apprendere la tecnica della danza moderna, seguendo programmi dell’accademia di danza attraverso uno studio attento e costante. I nostri maestri cercano sempre il giusto rapporto con gli allievi al fi ne di stabilire un giusto equilibrio, indispensabile per l’allievo stesso che potrà così ballare con naturalezza, spontaneità e leggerezza.

Quando la maestra insegna il balletto per il saggio di fi ne anno le giovani ballerine non lasciano trasparire emozioni particolari.Diversamente è vederle il giorno del saggio prima di entra-re in scena: sono lì in attesa, impacciate e molto emozionate, ti sembra di sentire i battiti del loro cuore… ma quando la

voce della maestra dice: “Bambine tocca a voi!”, come d’in-canto entrano in scena, non hanno più paura, ballano come delle professioniste ed il pubblico grida: “Brave! Brave!” ed applaudono. Questa è la magia che il palcoscenico compie quando gli allievi fanno il saggio.

Festa di Natale in casa de “Il Futuro”“Il Futuro”

SCUOLA DI BALLOSCUOLA DI BALLO

Buona Pasqua!

21

Page 22: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Esposizione:Via A. Volta, 162Senago (MI)

Sede: Via Lattuada, 19Senago (MI) - Tel./Fax 02.99.057.436E-mail: [email protected]

Ottolina Andreaarredatore

& 348.051.6883

ESAME DELLA VISTA COMPUTERIZZATOVASTA GAMMA DI MONTATURE DA VISTA E DA SOLE

DELLE MIGLIORI MARCHE • APPLICAZIONE LENTI A CONTATTO

Piazza Tricolore, 14Castelletto di Senago Tel. 02.99.48.55.21

SENAGO (MI) - Via don Rocca, 6/a - Tel. 02.9981262

CHIUSO LUNEDÌ

MARTEDÌMERCOLEDÌ

GIOVEDÌVENERDÌSABATO

DOMENICA

18.00 ÷ 21.30

AL TRANCIO

FORNO A LEGNACONSEGNE A DOMICILIO

La Redazione ha avuto la fortuna di rintracciare questa bellissima carto-

lina senaghese risalente al 1906. Essa rappresenta un edifi cio immer-so nella pineta del parco di villa Borromeo. Dalla scritta sul bordo, apprendiamo che si tratta del “Ca-sino di caccia Bor-romeo Senago”. Alla destra della costruzione si nota un calesse, mentre in basso un laghetto arti-fi ciale che traeva acqua dal vicino canale Villoresi. Anche oggi, nel-la medesima area del parco di villa Borromeo esiste un edifi cio analo-go, ma noi non avendo testimonianze certe, non siamo in grado di stabilire con certezza se la casetta della cartolina abbia dei punti in comune con l’edifi cio attuale o se invece trattavasi di una costruzione

con una storia a parte.

In una ricerca di testimonianze, l’amico Bruno Carcano di anni 88, ri-corda di questa antica costruzione.

Ci racconta che nel passato le muc-che da latte con i loro mandriani (chia-mati anche “bergamìn” per l’origine bergamasca) svernavano a Senago uti-lizzando il fi eno e le stalle locali, dando in cambio i prodotti da latte.

In seguito alcuni mandriani si stabiliro-no qui defi nitivamente e così l’edifi cio della cartolina, cominciò ad essere abi-

tato dalle bovine e dai suoi berga-mìn fi no al 1930, anno in cui la casa dei mandria-ni fu demolita e le mucche tra-sferite nelle stalle del paese. Evidentemen-te la casetta della cartolina (costruzione Ot-tocentesca), era in principio uti-lizzata dai conti Borromeo per le loro attività vena-torie ed equestri nelle brughiere locali, mentre in seguito servì ai mandriani.La memoria di

questa casetta nel parco della villa, è rimasta viva, tanto che gli anziani se-naghesi la chiamano “la Baita”. Chi conosce altre notizie sull’argo-mento, ci contatti!

La Redazione

Immagini che testimoniano la storia di SenagoImmagini che testimoniano la storia di Senago

Parco di Villa Borromeo 1906: Casino di caccia, foto scattata nell’angolonordovest del parco della villa. Il fotografo aveva alle spalle la recinzione che dà sullariva del canale Villoresi e di fronte la piscina che veniva ancora usata negli anni ‘50.

Buona Pasqua!

22

Page 23: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Abbigliamento Uomo/Donna/IntimoScarpe e Bigiotteria

Un gradito omaggio a tutti i clienti.Vi Aspettiamo!

HA RIAPERTO“IL PUNTO GIUSTO”“IL PUNTO GIUSTO”

Via Torino, 13 20030 Senago (MI)Tel. 02.99813536 Cell. 333.2362911

bb

Via San Bernardo 25/27 CASSINA NUOVA - BOLLATE (MI)

Tel. 02.33261164

Abbigliamento e Intimo

Uomo - Donna - Bambino

Bigiotteria

Sì, stiamo parlando dei vari piani di sviluppo del Quartiere Papa Giovanni

XXIII: eravamo negli anni ’90, sono pas-sati 20 anni da quando, in qualità di cit-tadini iscritti all’Associazione Pegaso, ci preoccupavamo dell’espansione che sta-va avvenendo nel Quartiere e denunciava-mo la necessità di un punto di riferimen-to per i bambini, i giovani e gli anziani.In quegli anni ero sia Presidente del-l’Associazione Pegaso, che consigliere nel Consiglio Pastorale della Parrocchia di Senago, rappresentando per 10 anni il Quartiere Papa Giovanni XXIII. In quella sede durante le sedute consiliari, ebbi l’occasione di esporre più volte le esigenze del quartiere indi-cando le priorità da valutare: tra le al-tre ad esempio la possibilità di costruire sul terreno di 11.000 mq di proprietà della Parrocchia, alcune strutture di-gnitose e di utilità sociale per i gio-vani atte all’apprendimento ed alla valorizzazione di alcuni mestieri, ma anche per lo sport ed il tempo libero.Non vorrei far polemica, ma devo dire che per motivi diversi (che non sto ad elencare), sia la Parrocchia che le va-rie Giunte Comunali succedutesi, non si sono mai preoccupati più di tanto.Da 10 anni l’Associazione sta lavoran-do sul territorio prima con il nome “Co-mitato Comunità Cristiana Papa Giovan-ni XXIII”, poi dal 2006 costituendosi con atto notarile: “Associazione Beato Papa Giovanni XXIII”. Ovviamente i cittadini di questa associazione sono ancora gli stessi cittadini delle precedenti associa-zioni e conoscono benissimo la storia del quartiere e dei vari piani del passato, come il Piano Regolatore ed il Piano Par-ticolareggiato.

Conoscono inoltre le parole, le pro-messe delle varie Giunte; ma anche la Parrocchia ha avuto la sua buona parte di disinteresse nei confronti del quartiere. Per ora della nuova Co-munità San Paolo non conosciamo il pensiero, ma conosciamo solo alcu-ne proposte che potrebbero ledere la sensibilità devota e storica dei fedeli… questo non fa tanto bene alla chiesa!Proprio per essere chiari, diciamo a questa nuova Giunta di non raccontar-ci, (come hanno fatto le precedenti) di storie, progetti o piani, che poi fi nisco-no nel nulla! Il piano P.G.T. (Piano di Go-verno del Territorio) che state mettendo a punto è l’ennesimo piano che stiamo assistendo: è proprio questo il punto, per ogni nuova Giunta che subentra, salta fuori un nuovo piano, ma mentre si mette a punto il nuovo piano e lo si approva, passa troppo tempo, cosicché alla fi ne scade il mandato della Giunta e tutto ha inizio dal principio.

Questi sono i fatti, tanto per essere chiari.Ora chiediamo alla nuova Giun-ta di essere fi nalmente leali con que-sto quartiere riconoscendo a questi cittadini senaghesi i diritti e le prio-rità che fi nora, in un modo o nell’al-tro, sono stati loro negati. Noi non discutiamo su come possiate risolvere il problema degli 11.000 mq. dirimpetto alla piazza Papa Giovanni XXIII, a noi interessa solo l’edifi cazione sul territorio di strutture per l’educazione religiosa, ricreativa, culturale e sociale.E’ quello che chiediamo per il quar-tiere: di questo la Giunta deve prende-re atto e responsabilità nei confronti di questa parte di cittadini senaghesi.

Storia dei progetti di pianifi cazione del Quartiere

Il Presidente Gianfranco Superbi

Quartiere Papa Giovanni XXIII - Senago

Buona Pasqua!

23

Page 24: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

RROOSSSSEETTTTII PPAAOOLLOOGGoommmmee

SSEENNAAGGOOVViiaa RReeppuubbbblliiccaa,, 2288TTeell..//FFaaxx 0022..99998888006633

- Vendita e assistenza pneumatici di tutte le marche

- Convergenza e bilanciatura computerizzata

- Vendita cerchi in lega

- Sostituzione freni

- Finanziamenti a tasso zero

- Convenzionato con le maggiori compagniedi noleggio auto

- Stoccaggio gomme estive e invernali presso il nostro punto vendita

[email protected]./Fax 02.99058719

Via Cavour, 10 - Senago (MI)

Via Repubblica, 28 - Senago (MI) - Tel. 02.99.88.483

VETTURA DI CORTESIA

Quando arriva la bolletta dell’acqua pota-bile, tra le altre voci da pagare, i senaghesi

notano anche quella riferita al “contributo bonifi -ca Villoresi”. Apparentemente il termine signifi che-rebbe il pagamento di una quota individuale per la tutela, pulizia e manutenzione varia del Canale Villoresi. Però passeggiando nelle Groane vicino al Quar-tiere Mascagni, proprio lungo la pista ciclabile sulla sponda del Villoresi, nella stagione in cui il canale è privo d’acqua, noteremmo un panorama di deplo-revole degrado. Ma allora questi soldi che paghia-mo, a cosa servono?L’“Araldo”, con questa segnalazione, intende sol-lecitare l’Amministrazione Comunale a verifi care se i soldi che il cittadino paga, vengono utilizzati al giusto scopo.

Come vengono spesi i soldi che il cittadino paga al Villoresi?

L’Araldo, quando riceve segnalazio-ni che rappresentano fastidiosi disa-

gi per la vita quotidiana del cittadino,

li comunica agli uffi ci competenti del Comune.Di conseguenza, alcuni cittadini non vedranno la loro segnalazione qui pub-blicata, perché nel frattempo è stata già risolta.Vedi ad esempio la stradina che colle-ga la via Padova con la via Volta, dove gli archetti sono stati sistemati in modo tale che le carrozzine dei disabili oggi possano passare.Attualmente, mentre la rivista sta an-dando in stampa, allo studio dell’asses-sorato vi sono alcuni casi come la via

Roma e la piazza Matteotti: casi che presentano un disagio per i cittadini.Gli interessati sono in attesa di una ri-soluzione.

Disagi che impediscono una migliore qualità della vita

Senago: via RomaSenago: piazza Matteotti

Mas

cagn

i - P

onte

Vill

ores

i - Z

ona

S.P.

119

Str

ada

Prov

inci

ale

119

Buona Pasqua!

24

Page 25: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Una ragazza telefona in Redazio-ne per farci presente che tra la

via San Bernardo e la via IV Novembre dove abita, esiste un parcheggio poco illuminato e spesso non pulito.Oltre a tutto per raggiungere casa deve percorrere una viuzza con ai bordi siepi alte oltre due metri e completa-mente al buio.Ci chiedeva se potevamo far qualcosa, visto che nella rubrica dell’Araldo noi ri-portiamo sempre tutte le segnalazioni.Ci siamo recati sul posto ed effetti-vamente vi è un bel parcheggio scono-sciuto ai più.Si suggerisce all’Amministrazione

Comunale di fare un sopralluogo e, se quanto detto corrisponde a verità, far passare più frequentemente la spazza-trice per la pulizia e, soprattutto, per la sicurezza delle persone, verifi ca-re l’illuminazione sia dove vi è la sosta delle macchine che lungo la viuzza.Inoltre, visto che a Senago vi è una grande carenza di parcheggi, occorre segnalare la presenza di questo parcheggio già dalla via San Bernardo, anche perché da quanto dice la signorina, sembra che esso venga scarsamente utilizzato.Siamo sicuri che se il parcheg-

gio venisse segnalato, i cittadini, che si recano negli uffi ci della via trovereb-bero più facilmente dove lasciare la propria auto.

MARMI CATTANEO s.n.c.Di Cattaneo Daniele, Fabio & C.

Via Ugo Foscolo, 27 - 20030 SENAGO (MI)Tel / Fax 02.9988113

E-mail: [email protected]

TORREFAZIONE SENAGO

MOKA TANZIIngrosso: SENAGO (MI)

Via Piave, 16 - Tel. 02.990.58.907

Vendita al minuto: SENAGO (MI)Via Borromeo, 10 - Tel. 02.99.05.24.90

Aroma e qualità dei migliori caffè!

Costa-Ferrutensil srlVia Piemonte, 2320030 SENAGO (MI)Tel. 02.9986020Fax 02.99010281

BETASTAHLWILLESICUTOOL

ABC-COSMOSHITACHI

FAGSKF

FISOHERGEN.SET

3MTRACTELRIDGID

DORMER

FORNITURE PER MANUTENZIONE INDUSTRIALECOSTAFERRUTENSIL

s.r.l.

Sono una cittadina di via Madrid e le mando queste

due righe con la fotografi a che testimonia la carenza del mar-ciapiede, per segnalare lo stato d’abbandono dello stesso.Più di una volta ho segnala-to il caso all’Amministrazione passata, ma il risultato è che a tutt’oggi nulla si è mosso. Al mattino quando esco per recarmi in piazza Carlo Marx per la spesa, devo percorre-re il marciapiede che oltre ad essere pericoloso in quanto è

dissestato e pieno di buche, dalla recin-zione che lo fi ancheggia escono rami che intralciano il passaggio e se non si sta più che attenti ci si può fare anche del male.Sono fi duciosa che Lei Signor Diretto-re, renderà pubblica questa mia lamen-tela e che i nuovi assessori facciano un sopralluogo per rendersi conto che il manto del marciapiede necessita di ri-facimento.A Lei ed alla Redazione faccio i miei auguri di buon lavoro.

Un caro saluto.Una cittadina di via Madrid.

[email protected] per visionare il nostro NUOVO SITO www.senagonoilacitta.it

S. S. ARALDO SENAGHESE!!

Via Madrid

Parcheggio tra Via San Bernardo e Via 4 Novembre

25

Buona Pasqua!

Page 26: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

• CAMINETTI • BARBEQUE • FONTANE • ISOLANTI • RECINZIONI • FINESTRE PER MANSARDE• PORTE SCRIGNO • PAVIMENTAZIONI GIARDINI

SENAGO (MI) - Via Padova, 41/43Tel. 02.99055313 - Fax 02.99053709

TUTTO PER L’EDILIZIA

MONTI FRANCO

FABIO RUSCONIPROGETTAZIONE - MANUTENZIONE - IMPIANTI DI IRRIGAZIONEPOTATURA PIANTE ALTO FUSTO

GIARDINI E PARCHIBOVISIO MASCIAGO (MI) - Tel./Fax 0362.59.01.30 - Cell. 340.3575182

Via Martiri Belfiore, 11 - SENAGO (MI)Tel. 02.99.058.749 - Fax 02.99.487.326Cell. 333.400.37.09E-mail: [email protected]

impianti idro-termosanitariinterventi in edilizia dimanutenzione ordinariae straordinaria

Gerardo Montemorra

La pallavolo, o volley (forma ab-breviata dell’inglese volleyball) è

uno sport che ha nei suoi cardini uni-camente il gioco di squadra: i giovani vengono attratti dall’autenticità e dalla naturalezza del suo ritmo e ne subisco-no il fascino.E’ presente nel programma dei giochi olimpici estivi dal 1964. E’ uno degli sport più praticati a livello scolastico.

In questo numero parliamo di due se-naghesi che mentre svolgevano il ser-vizio militare vissero una delle più belle avventure sportive.Era il 22 settembre 1984 a Loreto provincia di Ancona, i vari corpi d’ar-mata e l’aeronautica militare avevano organizzato un criterium di pallavolo ed i nostri compaesani furono scelti dai rispettivi corpi a far parte della squa-dra.Durante le sfi de fra i vari corpi d’ar-mata, Paolo Abbiati (classe 1964) del-l’Aeronautica e Angelo Pozzi dell’Eser-

cito, ebbero modo d’incontrarsi sul campo: atleti ecce-zionali, dimostraro-

no tutta la loro abilità portando in alto il nome di Senago.Alla fi ne del torneo i due pallavolisti salirono entrambi sul podio, la squadra di Abbiati si classifi cò prima vincendo il trofeo e la medaglia d’oro, quella di Pozzi arrivò terza e premiata con la me-daglia di bronzo.Abbiati Paolo fu uno dei più for-ti centrali nella categoria B1 maschile d’eccellenza. La sua luminosa carriera ebbe inizio a Senago nella Pallavolo Del Grossi, insieme al compagno di squadra Ottorino Pavanello; successiva-mente entrambi furono ingaggiati dal Caronno Pertusella, ed infi ne passaro-no alla categoria superiore, nelle fi le del Cus Pavia e del Novara Ceppiratti.

Albo senaghese dello sport...

“La “La Pallavolo”Pallavolo”

Loreto (AN) - Da sinistra - Abbiati Paolo ed un compagno di squadra con in mano il trofeo di pallavolo vinto nel torneo “18° settimana sportiva delle forze armate”.

Loreto (AN) - La squadra di Pallavolo dell’aeronautica che ha vinto il torneo, dopo le premiazioni con al collo la medaglia d’oro.

Buona Pasqua!

26

Page 27: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Visitate la nostra esposizione in via Volta, 48 a Senago

Senago (MI) - Via A. Volta, 28 – Tel./Fax 02.994.894.88Senago (MI) - Via A. Volta, 28 – Tel./Fax 02.994.894.88

ASSICURAZIONI ROMANO KATIAASSICURAZIONI ROMANO KATIA

di Ortolani Della Nave Dario & C.

Via Mascagni, 36 (zona industriale) Senago (Mi)Tel./Fax 02.9982107 - E-mail: [email protected]

GOMMISTAASSETTO RUOTE

OFFICINA MECCANICA

PROPONE:* Consulenza Assicurativa

e Previdenziale completa-mente gratuita.

* Assicuriamo le piccole e medie imprese, i profes-sionisti e le famiglie.

* Convenzione Camperisti - Notevole Risparmio.

L’Istituzione Italo Calvino e l’Assessora-to alla Cultura del comune di Senago, il Polo Culturale Insieme Groane nell’am-bito della rassegna MetroPoli, progetto di cultura metropolitana della provincia di Milano, organizzano: “ SETTEMBRE, STARE BENE A SENAGO”: dal 5 set-tembre al 3 ottobre si terranno le seguenti manifestazioni:SENAGO HALF MARATHON GROANECorsa competitiva accreditata FIDAL (federazione nazionale atletica legge-ra), sulla distanza dei 21 km, attraver-serà i luoghi più suggestivi del Parco delle Groane portando i partecipanti a conoscere le bellezze naturali e stori-che come villa Arconati, villa Borromeo e villa Sioli, il lago delle ninfee, la bru-ghiera. Il percorso verrà stabilmente segnalato in modo da divenire una palestra verde aperta, fruibile anche dagli abitanti del-la vicina metropoli essendo raggiungi-bile con le Ferrovie Nord.Domenica 12 settembre con parten-za dal centro sportivo di Senago inizia la manifestazione concomitante con la Fiera di Senago. Ai partecipanti sarà distribuito un pacco gara e offerto un

pasta party con la premiazione dei pri-mi classifi cati. E’ prevista la partecipazione di cam-pioni internazionali sulla distanza della maratona e mezza maratonaL’ALBERO DELLA POESIAPoesia cibo dell’anima- Rassegna poe-tica curata da Gabriela Fantato e Luigi Cannillo. Gli eventi organizzati hanno la fi na-lità di far conoscere e approfondire il percorso poetico di alcuni affermati au-tori contemporanei, valorizzare alcune esperienze signifi cative di autori giova-ni sul territorio dei Comuni coinvolti, creare un rapporto tra poesia e scuola, collegarsi a forme associazionistiche presenti sul territorio. Ospiterà il meglio della poesia italia-na contemporanea nelle domeniche 26 settembre e 3 ottobre. Il progetto è immaginato come percorso pluriennale di approfondimento, considerando la Poesia come organismo vivente, attra-verso l’incontro con poeti rappresenta-tivi di diversi aspetti e forme del lavoro poetico.

Gli eventi potranno progressivamente arricchirsi di contributi multimediali e prevedere la pubblicazione di un fa-scicolo, con testi e testimonianze delle diverse serate ulteriormente arricchito da fotografi e prodotte dai giovani par-tecipanti al corso di fotografi a di Villa Arconati. Il progetto si unisce al nuovo concorso di poesia Mambretti, organizzato dal-l’associazione culturale “Anno Zero” di Senago, la cui presentazione si terrà in apertura degli incontri. Nella stessa serata ci sarà un omaggio alla poetes-sa Alda Merini con letture tratte da sue poesie.ARTI E MESTIERI E FIERA DEI PRO-DOTTI BIOLOGICI Un percorso nella nostra storia e alla riscoperta dei gusti genuini attraverso l’artigianato e le tradizioni culinarie. Si terrà sabato 4 e domenica 5 pres-so la piazza Tricolore. L’intenzione è quella di rilanciare un modo più equilibrato e sano dell’uso del cibo, ponendo attenzione alla salu-te e allo spreco delle risorse naturali.

Manifestazioni organizzate dalla Biblioteca Comunale di Senago

Settembre, stare bene a Senago

Buona Pasqua!

27

Page 28: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

PANARA GIANGIORGIOL’AUTOMATISMO

Cancelli e Porte AutomaticheINSTALLAZIONI, RIPARAZIONI, MANUTENZIONI

Via Groane, 6 - Senago (MI)Tel. 02.99.044.805 - Cell. 348.70.68.616

SENAGO (MI) - Via Mascagni, 40/aTel. 02.99.82.88.1 - Fax 02.99.82.88.52

• INFISSI ALLUMINIO • PARETI MOBILI •• FACCIATE CONTINUE • PREFABBRICAZIONE •

Il fi tness è l’insieme dei comportamenti e delle abitudini che ci fanno vivere la vita nel pieno della nostra migliore

forma psicofi sica. Il fi tness non è uno sport, non è neppure una disciplina sportiva, ma ci migliora la vita. Il fi tness può essere praticato a tutte le età.Un gruppo di studiosi canadesi ha recentemente dichia-rato che l’attività fi sica migliora e dà benefi ci, non solo ai muscoli ed al cuore, ma anche al cervello poiché ne aumen-ta l’affl usso sanguigno; migliorando così tutte le capacità di memoria e di logica.Ricordatevi sempre che una corretta alimentazione abbi-nata ad un’attività fi sica moderata in palestra, non solo aiuta a rimanere in forma fi sicamente, ma migliora anche le capa-cità celebrali.Benefi ci del fi tness:1. Sviluppo della performance del cuore2. Miglioramento della forza, resistenza muscolare e condizione motoria del 100/150% 3. Miglioramento della circolazione, diminuzione della pressione arteriosa, rinforzo delle ossa.

4. Miglioramento dell’equilibrio fi sico/psicologico5. Controllo del peso corporeo Tutto questo lo puoi ottenere al costo di un cappuccino al giorno e con impegno di soli 45 minuti per due o tre volte settimanali.VI OFFRIAMO UNA SETTIMA DI FREQUENZA INTERAMENTE

GRATUITA per mettervi tutti “IN ACTION” SEGUITI SEMPRE DA UN ISTRUTTORE, PER DARVI COSI’ LA POSSIBILITÀ DI CONOSCERCI ED APPREZZARE LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ ED ESPERIENZA.

Orari apertura centro: lun-ven 8.30-22.00sab 10.00-18.30 / dom 10.00-13.00

IL NOSTRO CENTRO SI TROVA vicino la Piazza del Mercato di PALAZZOLO in Via Magretti 15, Tel. 02.918514 - 331.3327587

COS’È IL FITNESS?COS’È IL FITNESS? a cura di Alberto De Nucci

Buona Pasqua!

28

Page 29: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

SGOMBERI – TINTEGGIATURAPRESTAZIONE DI MANODOPERA

DISINFESTAZIONE - CREAZIONI GIARDINI

Via Solferino, 5 - Varedo (MB) - Tel. 0362.1782887 - Fax 02.91970828Cell. 334.7778556 • http: www.emme-a.it • E-mail: [email protected]

di A. Bedoschi & C.

• porte blindate su misura per appartamenti• serramenti in ferro• riparazioni molle saracinesche• applicazione motori cancelli, tapparelle e serrande• gelosie di sicurezza in acciaio• ferro battuto

20030 SENAGO (MI)Via Cavour int. 11 - Tel. e Fax 02.990.58.721

Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Senago

Vogliamo ringraziare il Direttore di “Senago noi e la città” Remo Mal-

vestiti, per averci sollecitato ad espri-mere le nostre considerazioni sull’azio-ne amministrativa della nuova Giunta comunale guidata dall’arch. Franca Rossetti nei suoi primi otto mesi.Come gruppo consiliare del Parti-to Democratico abbiamo tenuto, così come ci eravamo prefi ssati, un at-teggiamento ed un rapporto nei con-fronti della maggioranza costruttivo, quindi sempre positivo e propositivo; siamo stati logicamente critici e abbia-mo espresso il nostro dissenso quando sono stati discussi provvedimenti non condivisibili. Siamo sempre entrati nel merito dei provvedimenti presentati ed abbiamo cercato di migliorarli perché non siamo il partito del no a priori. Atteggiamento che deriva da tanti anni di esperienza amministrativa e che ci ha sempre visti confrontare con i pro-blemi reali dei cittadini.Ad oggi l’azione della Giunta guida-ta dall’arch. Franca Rossetti si è caratte-rizzata per una serie di interventi di ma-nutenzione degli spazi pubblici (strade, marciapiedi, giardini pubblici) e per una razionalizzazione delle spese correnti legate ai servizi. In questi primi mesi registriamo con soddisfazione che il Consiglio comunale

è riuscito ad approvare, se non all’una-nimità, con un’ampia maggioranza di-versi provvedimenti amministrativi. Tra i provvedimenti condivisi an-che dal Partito Democratico approvati dal Consiglio comunale in questi primi mesi ci teniamo a sottolineare il Pia-no per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2009/2010, che prevede il mantenimento ed il potenziamento dei servizi e dei progetti scolastici con rela-tivo aumento delle risorse destinate alla scuola.Vero banco di prova per valutare l’azione della nuova maggioranza sa-ranno le discussioni sul Bilancio di pre-visione del 2010, primo bilancio della Giunta Rossetti, e sul Piano di Governo del Territorio che dovrà essere approva-to entro il 31 marzo 2011 (in seguito alla recente proroga approvata dal Con-siglio Regionale). Dobbiamo purtrop-po registrare che il Programma Trien-nale delle Opere Pubbliche 2010/2012 approvato dalla Giunta prevede solo interventi di manutenzione straordina-ria e riqualifi cazione di spazi pubblici senza alcuna previsione di interventi ex novo, non vi è alcuna traccia di quegli

interventi necessari per affrontare e ri-solvere diversi problemi legati allo svi-luppo di Senago.Approfi ttiamo di questo spazio per ringraziare tutti gli iscritti e gli elettori del Partito Democratico che hanno par-tecipato al Congresso. A Senago hanno partecipato alle elezioni primarie del 25 ottobre ben 546 cittadini. Congresso iniziato a fi ne luglio ed entrato nel vivo nel mese di settembre con la di-scussione sulle tre mozioni presentate dai candidati alla Segreteria nazionale. Il Circolo di Senago ha avuto l’onore di vedere eletti Annalisa Bari all’Assem-blea Regionale, Micaela Curcio, Paola Viganò e Rocco Lucente all’Assemblea Provinciale. Abbiamo chiuso il primo congresso di circolo con la riconferma del Coordi-natore del Circolo di Senago Rocco Lucente e l’elezione del nuovo coor-dinamento. A loro i migliori auguri di buon lavoro dal gruppo consiliare.

Per il gruppo consiliareIl CapogruppoGianfranco Pepe

Via Volta, 132 - SENAGO (MI) - Tel. 02.99.48.14.49

Autofficina VOLTA s.n.c.

ASSISTENZA CITROËN

Gianfranco Pepe - PD Angelo Salamone - PD Domenico Batticciotto - PD

29

Page 30: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

GARBAGNATE M.SEVia per Cesate, 100Tel. 02-99065457

“La bontà della pizza Samarcanda è dovuta alla qualità dei nostri ingredienti: farina 00, olio extra vergine di oliva, sale, lievito di birra e mozzarella fior di latte,

uniti con un’arte la cui origine si perde nella notte dei tempi”

BOLLATEP.zza Madonna in Campagna, 8

Tel. 02-38300956

SENAGOVia dell’Alpino, 1Tel. 02-9980131

Una legénda dé San MartìnUn dì San Martìn él duvéva lasà la Francia per andà a Roma. Quand l’ha traversà le Alpi él sé férma in un pìcul paés visìn an turént.In dé la not, ghe sta la pièna e l’acqua l’ha distrüt él punt. Alùra San Martìn él sé férma ne’l paés per tanti dì él aspéta che ripàren él punt.I abitànt vuléven un punt grand, bèl e rubüst, ma gh’avéven no i dané per cumincià a laurà.“Ghe pénsi mì” él dis San Martìn. Él dì dopo incùntra él diàul él ghe fa: “Vurévi costruì un punt grand, bèl e rubüst sü chél turént chi e hu pensà a tì. Cusa té vöret in cambi?”.Él diàul él ghe rispùnd: “Va bén, custruirù él punt, ma él prim che él ghe pàsa sùra él ciàpi mì!”.Vén fat l’acòrd, él diàul in una not sùla él custruìs un bèl punt nöf.Él dì dopo San Martìn e tüta la gént de’l paés, va visìn al punt nöf.Da l’altra spùnda l’aspetàva él diàul tüt cuntént. San Martìn él ciàpa un toc dé pan e la tira dé là, dopo él làsa andà un can che él ghe l’avéva nascòst sòta él mantél. Él can él travèrsa él punt él pàsa per prim. Él diàul l’ha capì l’imbròi, él s’inrebìs él cumìncia a butà giò él punt. Ma San Martìn él ciàpa una crus e la piànta su’l punt: él diàul sparìs per sémper.Él sant e tüta la gént atravèrsen él punt sénsa nesùn perìcul.

(Libera traduzione di Alfredo Colombo)

Una leggenda di San MartinoUn giorno San Martino doveva allontanarsi dalla Francia per recarsi a Roma. Valicate le Alpi sosta in un piccolo villaggio bagnato da un torrente. Durante la notte, con una piena l’acqua abbatte il ponte. Allora San Martino si trattiene nel villaggio per parec-chi giorni in attesa della riparazione del ponte. Gli abitanti volevano un ponte grande, bello e solido, ma non avevano soldi per avviare i lavori. “Ci penso io” dice San Martino. Il giorno dopo incontra il diavolo e gli dice: “Volevo costruire un ponte grande, bello e solido su questo torrente e ho pensato a te. Cosa vuoi in cambio?”. Gli risponde il dia-volo: “Va bene, costruirò il ponte ma il primo che vi passerà sopra sarà mio!”. Accordatisi, il diavolo in una sola notte erige un bel ponte nuovo. L’indomani San Martino e tutta la gente del paese, va vicino al ponte nuovo. Sull’altra sponda l’aspettava il diavolo contento. San Martino prende un pezzo di pane e lo lancia di là, poi libera un cane che aveva tenuto nascosto sotto il mantello. Il cane corre sul ponte e lo attraversa per primo. Il diavolo ha capito la furbizia, si arrabbia e comincia a distrug-gere il ponte. Ma San Martino prende una croce e la pianta sul ponte, così il diavolo scompare per sempre. Il santo e tutta la gente attraversano il ponte senza pericolo.

(Legenda del paese di Pont Sant Martin, Aosta)

Favole… alla Milanese

a cura di Matteo ColomboDIALETTO MILANESE

30A proposito di ponti, un vecchio detto milanese recita: “G’ho un puntèll a’l punt di surèi Ghisini ” (ho un appuntamento al ponte delle sorelle Ghisini) cioè ho un appuntamento sen-timentale. Questo è stato il primo pon-te metallico in Italia, siamo nel 1842: una volta si trovava sui Navigli, poi ven-ne trasportato al laghetto del parco del Castello. La sua caratteristica era quella di possedere 4 sirenette scolpite in ghi-sa (da qui appunto l’appellativo “sorelle Ghisini”), che lo rendevano romantico. Sempre in tema di ponti, a Senaghi-

no angolo via Isolino, esiste la “Curt de’l Puntisèl” (la corte del ponticel-lo), è un cortile che si trova vicino al passaggio pedonale che collega P.za Marx a via Tolstoj: i pedoni per acce-dervi dovevano passare sopra un sem-plice ponticello sul torrente Garbogera (l’ingresso dei carri era situato invece in via De Gasperi). Per vedere invece il “Punt Geriàl ”, (ponte Geriale) occorre portarsi all’inizio della via per Cesate: la strada passa attraverso una galleria che permette l’unione del giardino di villa Borromeo. Il signifi cato del nome Ponte

Geriale è stato dimenticato nel tempo: chi lo conosce ci contatti!

(Ringraziamenti alla gentile sig.ra An-namaria Mantica).

Page 31: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

AVICOLA

SPACCIO PRODOTTIALIMENTARI

Senago - Via Piave 15 - Tel. 02.99481450

VAGHI s.r.l.

Giorni di apertura al pubblico:Giovedì e Venerdì ore 8.00 - 12.30

ore 14.30 - 18.00

Sabato ore 8.00 - 13.00

PRODOTTI NOSTRANIBuona Pasqua

In TV, i personaggi entrano in studio accompagnati da una breve musichetta: un’abitudine già presente almeno 500

anni fa, quando, a suon di trombe e pifferi i signori facevano ingresso nella corte milanese.Galeazzo Maria Sforza, Duca di Milano, aveva una nutrita schiera di suonatori e cantori, soprattutto di “Trombetti” e “Pifferi” fra i più richiesti dell’epoca. Tra i pifferai ci fu anche un nostro compaesano: Ambroso (Ambrogio) da Senago. Il Duca sfoggiava tutti questi musicanti facendoli esibire in occasione dei maggiori avvenimenti con brani dotti (le noz-ze, i grandi viaggi, le solennità religiose…), ma anche con suonate frivole come appunto l’ingresso del Duca a corte.Ambrogio da Senago, assieme a Lorenzo da Nerviano e Marchesino da Lodi, fi guravano uffi cialmente come pifferi stipendiati dal comune di Milano e, grazie alle loro capacità, furono spesso convocati a corte.Chissà quale agitazione provò la prima volta il nostro Ambrogio, quando fu richiesto per suonare dinnanzi al Duca! Un soffi o errato ed una mano tremante avrebbero potuto generare un suono sgradevole: non c’era tanto da scherzare con la crudeltà di Galeazzo Maria Sforza.Qualcuno potrebbe dire che in fi n dei conti al Duca basta-va andare a caccia, mangiare, fare la guerra e che in realtà di musica non ne capiva un piffero… Non era così! Lo Sforza era colto musicalmente ed aveva un orecchio fi no.

Si era inoltre messo in testa di fare di Milano, la sede della più importante corte musicale d’Europa. In pochi anni ci riuscì, anche con l’impiego di metodi del tutto particolari: chiedeva infatti in “prestito” un tal suonatore o cantore talentuoso ad una corte lontana, ma poi non lo “restituiva” più… Ben presto i trombetti ed i pifferi salirono a 50.

I pifferai italiani divennero però sempre più rari, poichè la scuola musicale tedesca faceva da padrona: di continuo i suonatori stranieri varcavano le Alpi e grazie alla loro abilità musicale, si inserivano facilmente nelle corti italiane, come il pifferaio Anze Vogel (scritto proprio così).Ma vi era un rovescio della medaglia, dato che i suonatori germanici portavano con loro abitudini a dir poco indecorose e che poco si addicevano ad una corte raffi nata come quella milanese: spesso ubriachi e incarcerati, facevano infuriare il Duca il quale si vedeva costretto all’ultimo momento a chiedere qualche suonatore in “prestito”. Con i loro comportamenti disdicevoli tendevano a tra-viare i pochi suonatori italiani rimasti. Non c’era mica tanto da fi darsi di quell’Anze: era un personaggio malfamato de-dito all’usura ed implicato in altre controversie. Insomma il nostro Ambrogio doveva stare attento alle cattive compagnie e a mantenere il posto.Il senaghese era comunque un virtuoso musicista, tanto che il 1° gennaio 1468 il Duca lo chiamò a suonare ad un superbo raduno al castello milanese. Ambrogio da Senago non mancò inoltre all’appuntamen-to ducale più importante: le nozze di Galeazzo con Bona di Savoia. Inutile dire con quale sfarzo si celebrò la cerimonia, tanto che il nostro Ambrogio si meritò di guadagnare un bel gruzzoletto!

caporedattore de

Galeazzo Maria Sforza (1444-1476) con pifferi e trombetti

Banda musicale di Senago, primi 1900. Foto G. Sioli

31

I PIFFERI DEL DUCA

Felice Pasqua ai lettori

Page 32: Senago - Noi e la citta (Aprile 2010)

Cell. 335 205983 • Tel. 02.9988058 • 0183.404226

QUI PROTEGGI E GODI I TUOI RISPARMI VICINO AL MARE

A DIANO MARINA,IRRIPETIBILE vista mare e monti, vicinissimo al mare.

OTTIMI BI-TRILOCALI CON

AMPI TERRAZZI, GIARDINI,

POSTI AUTO PRIVATI.

CONSEGNA ESTATE 2010.

NEL GOLFO DI DIANO

DISPONIAMO DI VILLA A CERVO E

ALTRI BELLISSIMI BILOCALI PANORAMICI.

SENAGO (MI)via Don Rocca, 3/1a

[email protected] • www.milanocasa.it

Per informazioni e vendite:

Maneggio Centro Ippico “LETIZIA” presso Azienda Agricola Meneghello

Si organizzano cerimoniebattesimi, comunioni, cresime, occasioni varie

Menù a partire da € 25,00

SENAGO • via Croce, 18 • www.leanticheruote.it PER PRENOTAZIONI: Tel. 3 4 7 . 0 7 . 5 0 . 2 7 9

Buona Pasqua!

Aperto su prenotazione:

Sabato: cena

Domenica: pranzo