Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali...

45
Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali di fine prescrizione sono di solito a fondo bianco con barra nera trasversale a b c d e f

Transcript of Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali...

Page 1: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

Segnali di Divieto e Obbligo

I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso

I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu

I segnali di fine prescrizione sono di solito a fondo bianco con barra nera trasversale

a b

c d

e f

Page 2: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 54

V) vieta la circolazione nei due sensiV) vieta il transito a tutti i veicoliV) vieta la circolazione anche ai ciclomotoriF) non permette l’accesso, ma solo l’uscita da una stradaF) indica che la circolazione è a senso unicoF) permette il transito dei quadricicli a motore

DIVIETO DI TRANSITOVieta a tutti i veicoli il transito in una strada sulla quale è vietata la circolazione in entrambi i sensi di marcia. È posto su entrambi gli accessi alla strada. Vieta la circolazione anche ai ciclomotori. Consente il transito ai soli pedoni. Può essere munito di pannelli integrativi che limitano nel tempo la validità del segnale o che vietano l’ingresso solo a determinati veicoli.

54

Page 3: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

Quiz

Il segnale n. 55

V) vieta di entrare in una strada accessibile invece dall’altra parteV) vale anche per i tricicli e i quadricicli a motoreV) vieta l’accessoF) permette l’accesso ai ciclomotoriF) è posto su una strada a doppio senso di circolazioneF) vieta il sorpasso

DIVIETO DI ACCESSOVieta a tutti i veicoli il transito in ingresso su una strada che risulta accessibile dai veicoli soltanto dalla parte opposta perché la circolazione di svolge a senso unico. Vieta l’ingresso in quella strada anche alle biciclette, ai ciclomotori e a tutti i veicoli sprovvisti di motore. Vale anche per i taxi e per i quadricicli a motore. Vale anche nelle ore notturne. Può essere munito di pannelli integrativi che limitano l’accesso soltanto ad alcune categorie di veicoli.

55

Page 4: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

Quiz

Il segnale n. 56

V) permette ad un’autovettura di sorpassare un ciclomotore a due ruoteV) permette ai quadricicli a motore il sorpasso di motocicliV) permette di sorpassare ciclomotori a due ruoteF) vieta di sorpassare qualsiasi veicoloF) indica che la corsia di destra è riservata ai veicoli lentiF) permette ad un ciclomotore di sorpassare un’autovettura

DIVIETO DI SORPASSOVieta a tutti i veicoli il sorpasso di veicoli a motore, esclusi i ciclomotori ed i motocicli, anche se la manovra può compiersi all’interno della corsia di marcia o semicarreggiata, con o senza striscia continua. Consente il sorpasso di veicoli sprovvisti di motore (veicoli a trazione animale, veicoli a braccia, carrozze a cavalli, velocipedi, biciclette). Si può trovare sia sulle strade urbane che in quelle extraurbane. Può essere integrato con pannello integrativo che ne indica la continuità. Esiste un segnale corrispondente (segnale n.82) che indica la FINE DEL DIVIETO DI SORPASSO.

56

Page 5: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

Quiz

Il segnale n. 58

V) vieta ai veicoli di superare la velocità indicataV) obbliga a rispettare un limite massimo di velocitàV) indica la velocità massima alla quale i veicoli possono procedereF) indica un limite di velocità valido solo per i veicoli a due ruoteF) obbliga a rispettare il limite minimo di velocità indicatoF) prescrive il divieto di sorpassare qualsiasi veicolo

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀVieta a tutti i veicoli di viaggiare a velocità superiore a quella indicata. Prescrive quindi di viaggiare a velocità inferiore od uguale a quella indicata. Nel caso di figura 58 la velocità massima dei veicoli é limitata al valore di 30 km/h. È un segnale di prescrizione e può trovarsi su strade extraurbane oppure anche su autostrade. Può essere munito di pannello integrativo che ne indica la continuazione. Esiste un segnale corrispondente (segnale n.81) che indica la FINE DEL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ

58

Page 6: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 59

V) vieta le segnalazioni acusticheV) permette l’uso di avvisatori acustici in caso di pericolo immediatoV) indica l’inizio di una zona in cui è vietato suonare il clacsonF) permette l’uso del clacson per richiamare l’attenzione in qualsiasi circostanzaF) deve essere rispettato soltanto nelle ore notturneF) prescrive di usare il clacson incrociando altri veicoli

DIVIETO DI SEGNALAZIONI ACUSTICHE

Vieta a tutti i veicoli l’uso dei dispositivi di segnalazione acustica (clacson o tromba) tranne nei casi di immediato pericolo, oppure nel caso di trasporto urgente di feriti o ammalati gravi.

59

Page 7: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 62

V) non permette ai pedoni di percorrere quella stradaV) permette il transito ai ciclomotoriV) permette il transito ai quadricicli a motoreF) vale dalle ore 8 alle ore 20F) obbliga i pedoni a circolare sul margine sinistro della stradaF) obbliga a dare la precedenza ai pedoni

DIVIETO DI TRANSITO PER I PEDONI

Vieta il transito ai pedoni. Consente il transito di biciclette, ciclomotori, motocicli, quadricicli a motore ed autoveicoli.

62

Page 8: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 64

V) vieta il transito ai motocicliV) permette il transito ai quadricicli a motoreV) permette il transito ai ciclomotoriF) vieta il transito a tutti i veicoli a due ruoteF) permette il transito ai motociclisti con il cascoF) vieta il transito ai ciclisti

DIVIETO DI TRANSITO PER I MOTOCICLI

E’ un segnale di prescrizione che vieta il transito ai motocicli. Consente il transito agli altri tipi di motoveicoli (ad esempio i tricicli e i quadricicli a motore) e alle autovetture. Non impone un limite di velocità ai motocicli.

64

Page 9: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

Quiz

Il segnale n. 63

V) permette il transito ai ciclomotoriV) permette il transito ai pedoniV) vieta il transito ai ciclistiF) permette il transito delle biciclette nelle ore notturneF) vieta il transito ai motocicliF) vieta il transito ai ciclomotori

DIVIETO DI TRANSITO PER LE BICICLETTE

E’ un segnale di prescrizione che vieta il transito ai velocipedi e alle bibiclette. Consente il transito a pedoni, ciclomotori, motocicli, quadricicli a motore ed autoveicoli.

63

Page 10: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 66

V) vieta il transito a tutti gli autoveicoliV) permette il transito ai ciclomotori a due ruoteV) permette il transito ai motocicliF) indica il divieto di sosta per le autovettureF) indica il divieto di transito per le sole autovettureF) indica una strada riservata ai pedoni

DIVIETO DI TRANSITO PER TUTTI GLI AUTOVEICOLI

Vieta il transito a tutti gli autoveicoli (autovetture, autocarri, autobus in servizio di linea, etc…), compresi i motoveicoli a tre ruote (ad esempio, tricicli a motore) e i quadricicli a motore. Consente il transito ai veicoli sprovvisti di motore, ai ciclomotori a due ruote e ai motocicli.

66

Page 11: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

Quiz

Il segnale n. 80

V) indica la fine delle prescrizioni precedentemente imposteV) indica la fine dei divieti precedentemente impostiV) indica il punto dal quale le prescrizioni precedentemente indicate non sono più valideF) riguarda soltanto i veicoli in servizio pubblicoF) indica la fine di un centro abitatoF) indica la fine di un tratto di strada sdrucciolevole

VIA LIBERA

E’ un segnale di via libera, cioè indica il punto dal quale tutte le prescrizioni precedentemente imposte (divieti e obblighi) non sono più valide. È un segnale di fine prescrizione.

80

Page 12: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 81

V) indica la fine di una prescrizioneV) indica la fine del limite massimo di velocitàV) indica la fine del relativo divietoF) indica il limite di velocità per tutti i veicoliF) indica la fine dell’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza di almeno 50 mF) prescrive ai veicoli che non superano la velocità di 50 km/h di marciare sulla corsia di destra

FINE LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ

Indica la fine del limite massimo di velocità valido sino a quel punto, oltre il quale è consentito circolare anche a velocità superiori a 50 km/h (nel caso del segnale n.81), ma rimanendo entro i limiti di velocità imposti per quel tipo di strada. Consente di circolare anche a velocità inferiori a 50 km/h. È un segnale di fine prescrizione.

81

Page 13: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizI pannelli di fig 82

V) indica la fine del divieto di sorpasso precedentemente impostoV) non permette il sorpasso se deve essere oltrepassata la striscia continuaV) indica il punto in cui termina il divieto di sorpassoF) indica la fine del divieto di sorpasso tra le sole autovettureF) indica la fine del divieto di transito per tutti gli autoveicoliF) indica la fine del limite massimo di velocità

FINE DEL DIVIETO DI SORPASSO

Indica la fine del divieto di sorpasso precedentemente imposto per tutti i veicoli, ma non lo consente se deve essere oltrepassata la striscia continua. Può essere posto sia nei centri abitati che fuori, non impone un particolare limite di velocità. È un segnale di fine prescrizione.

82

Page 14: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIn presenza del segnale n. 56 si possono sorpassare

V) i ciclomotori a due ruoteV) i motocicliV) le bicicletteF) gli autoveicoli a motore elettricoF) i veicoli a motore che non sono in grado di superare la velocità di 40 km/hF) i quadricicli a motore che procedono troppo lentamente

DIVIETO DI SORPASSO

Vieta a tutti i veicoli il sorpasso di veicoli a motore, esclusi i ciclomotori ed i motocicli, anche se la manovra può compiersi all’interno della corsia di marcia o semicarreggiata, con o senza striscia continua. Consente il sorpasso di veicoli sprovvisti di motore (veicoli a trazione animale, veicoli a braccia, carrozze a cavalli, velocipedi, biciclette). Si può trovare sia sulle strade urbane che in quelle extraurbane. Può essere integrato con pannello integrativo che ne indica la continuità. Esiste un segnale corrispondente (segnale n.82) che indica la FINE DEL DIVIETO DI SORPASSO.

56

Page 15: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 84

V) indica luoghi dove è vietata la sosta ma non la fermataV) sulle strade urbane vieta la sosta dalle ore 8 alle ore 20 salvo diversa indicazioneV) cessa di validità dopo il primo incrocio, se non ripetutoF) se posto sul lato sinistro di una strada a senso unico, vieta la sosta anche sul lato destroF) permette la sosta soltanto ai veicoli a due ruoteF) permette la sosta ai residenti

DIVIETO DI SOSTA

E’ un segnale di prescrizione che indica i luoghi in cui è vietata la sosta per tutti i veicoli. Vieta la sosta solo sul lato della strada in cui è posto. In assenza di pannelli integrativi, il divieto è valido dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nelle strade urbane; vige permanentemente nelle 24 ore nelle strade extraurbane. In assenza di pannelli integrativi, consente la sosta nel tratto precedente. Consente la fermata, quale sosta momentanea od arresto volontario. Cessa di validità dopo il primo incrocio, se non ripetuto. Può essere munito di pannelli integrativi che indicano l’inizio di validità (segnale n.128), la continuità nel tratto precedente e nel tratto seguente (segnale n.129), la fine di validità (segnale n.130), il divieto nei centri abitati dalle ore 0.00 alle ore 24.00, la validità soltanto nei giorni lavorativi oppure soltanto festivi, una zona a rimozione coatta. Opportunamente integrato, può consentire la sosta relativa ad una particolare categoria di veicoli, ad esempio autobus. Vieta l’abbandono prolungato nel tempo del veicolo.

84

Page 16: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 85

V01) di norma vieta la sosta sia di giorno che di notte, anche nei centri abitatiV02) vieta la fermata anche dei ciclomotoriV03) vieta sia la fermata che la sosta 24 ore su 24 salvo diversa indicazioneF04) vieta la fermata, ma permette la sostaF05) vale solo nei giorni feriali, salvo diversa indicazioneF06) permette la fermata del veicolo per la salita e la discesa del passeggero

DIVIETO DI FERMATA

E’ un segnale di prescrizione che vieta a tutti i veicoli la sosta, la fermata e qualsiasi arresto volontario, sia di giorno che di notte, anche nei centri abitati. In assenza di pannelli integrativi vale, ovunque è posto, nell’arco delle 24 ore. Può essere munito di pannelli integrativi che indicano l’inizio di validità, la continuità nel tratto precedente e nel tratto seguente, la fine di validità.

85

Page 17: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 148

V) è un segnale di DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEOV) vieta la sosta nei periodi in cui viene effettuata la pulizia meccanica della stradaV) nei centri urbani segnala il divieto di sosta limitato ai giorni e alle ore indicateF) segnala che nelle ore indicate vale il DIVIETO DI SOSTA per i veicoli rappresentati in figuraF) indica che nei giorni e nelle ore indicate è vietata la sosta ai mezzi di puliziaF) indica presenza di un deposito con probabile uscita di mezzi per pulizia meccanica delle strade

DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO

E’ un segnale composito di prescrizione che vieta la sosta di tutti i veicoli in una fascia oraria di determinati giorni della settimana. Nel caso del segnale n.148 è vietata la sosta da Lunedì a Venerdì dalle ore 21.00 alle ore 4.00 per consentire la pulizia meccanica della strada con l’ausilio di macchine operatrici.

148

Page 18: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 91

V) permette la sosta ai veicoli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegnoV) permette il parcheggio ad una particolare categoria di veicoliV) non permette la sosta a veicoli diversi da quelli indicati nel pannelloF) indica una corsia riservata ai veicoli al servizio di persone invalideF) è un divieto di sosta per i veicoli al servizio di invalidi, ma si può parcheggiareF) preavvisa una zona vietata al transito perché attrezzata per persone invalide

DIVIETO DI SOSTA CON ESCLUSIONE DI DETERMINATE CATEGORIE

E’ un segnale composito di prescrizione, formato dal segnale n.84 DIVETO DI SOSTA, integrato con altri segnali e simboli. Consente la sosta soltanto a particolari categorie di veicoli, quali ad esempio veicoli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno. I simboli in esso contenuti possono specificare di volta in volta la categoria dei veicoli cui è consentita la sosta, ad esempio: pronto soccorso, Carabinieri, Vigili del fuoco, taxi, veicoli trasporto merci.

91

Page 19: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 92

V) permette la sosta dalle ore 9 alle 17V) vieta la sosta dalle ore 17 alle 20V) permette la sosta in alcune ore e la vieta in altreF) nei centri abitati permette la sosta dalle ore 20 alle 8F) vieta la fermata del veicolo tra le ore 17 e le 20F) permette il parcheggio dalle ore 7 alle 9

REGOLAZIONE FLESSIBILE DELLA SOSTA IN CENTRO ABITATO

E’ un segnale composito di prescrizione che regola la sosta e il parcheggio di tutti i veicoli in alcune fasce orarie. Nel caso del segnale n.92 è consentita la sosta (o il parcheggio) dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 alle ore 7.00. È, invece, vietata la sosta (o il parcheggio) dalle ore 7.00 alle ore 9.00 e dalla ore 17.00 alle ore 20.00.

92

Page 20: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 90

V) vieta la sosta davanti al luogo dove è postoV) è posto all’uscita di un passo carrabileV) permette la fermata purché il veicolo non sia di intralcioF) vale solo di giornoF) vale solo di notteF) permette la sosta a particolari categorie di veicoli

PASSO CARRABILE

Vieta a tutti i veicoli la sosta in corrispondenza delle zone di accesso alle proprietà laterali o passi carrabili. Consente la fermata, purché il veicolo non sia di intralcio.

90

Page 21: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 86

V) parcheggio autorizzatoV) area di parcheggio e può essere integrato con pannello che indica le categorie di veicoli esclusiV) area di parcheggio e può essere integrato con un pannello che ne indica la limitazione nel tempoF) area di sosta con parchimetroF) sosta libera, ma divieto di fermataF) un divieto di parcheggio

PARCHEGGIO AUTORIZZATO

Indica un’area attrezzata per la sosta di tutti i veicoli a tempo indeterminato. Può essere munito di pannelli integrativi che indicano la distanza dell’area di sosta, l’orario di validità della sosta, le eventuali tariffe, lo schema di disposizione dei veicoli, la categoria dei veicoli cui la sosta è riservata, la categoria dei veicoli cui la sosta è esclusa.

86

Page 22: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 97

V) preavvisa che non è permesso proseguire dirittoV) preavvisa che non è permesso svoltare a destraV) preavvisa l’obbligo di svoltare a sinistraF) preavvisa un senso unicoF) è posto all’inizio di una strada in pendenzaF) indica l’obbligo di cambiare corsia

PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRAE’ un segnale di prescrizione, in particolare di obbligo, che indica l’unica direzione consentita agli utenti della strada. Esso viene posto di norma in corrispondenza del luogo da cui ha inizio la prescrizione (ad esempio in prossimità di un incrocio). In corrispondenza di un incrocio, non consente di proseguire diritto, non consente di svoltare a destra, ma obbliga a svoltare a sinistra. Può essere integrato con un pannello che indica la distanza dal punto in cui vige l'obbligo.

97

Page 23: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 104

V) è posto prima di una piazza con circolazione rotatoriaV) indica un incrocio con circolazione rotatoriaV) obbliga i conducenti a circolare secondo il verso indicato dalle frecceF) prescrive un obbligo di ROTATORIA solo per le autovettureF) indica l’obbligo di tornare indietroF) non vale per i ciclomotori

ROTATORIAE’ un segnale di prescrizione, in particolare di obbligo, che è posto prima dello sbocco in una piazza o in un’area su cui è prescritta la circolazione rotatoria. Sulle strade extraurbane è preceduto da un segnale triangolare di CIRCOLAZIONE ROTATORIA (segnale n.29). Indica, quindi, la presenza di un incrocio nel quale la circolazione è regolata a rotatoria ed obbliga i conducenti a circolare secondo il verso indicato dalle frecce.

104

Page 24: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

Quiz Il segnale n. 105

V) indica il limite di velocità al di sotto del quale è vietato scendereV) impone di circolare ad una velocità di almeno 30 km/hV) obbliga i veicoli a mantenere almeno la velocità minima indicataF) indica una pista riservata ai veicoli in grado di superare la velocità di 30 km/hF) vieta di superare la velocità indicataF) permette di circolare alla velocità costante di 25 km/h

LIMITE MINIMO DI VELOCITA’E’ un segnale di prescrizione che obbliga i conducenti a mantenere la velocità minima indicata (nel caso del segnale 105 la velocità da mantenere deve essere non inferiore a 30 km/h. Vieta, quindi, il transito ai veicoli non in grado di sviluppare la velocità minima indicata o la cui velocità massima sia inferiore a quella indicata. Consente, comunque, la circolazione entro i limiti massimi di velocità vigenti per quella strada, ad esempio consente di marciare a 80 km/h fuori dai centri abitati.

105

Page 25: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 119

V01) obbliga ad arrestarsi al posto di blocco della poliziaV02) indica l’obbligo di arresto ad un posto di blocco stradale istituito dagli organi di poliziaV03) segnala posto di blocco stradale istituito da organi di polizia al quale è obbligatorio fermarsiF04) prescrive il divieto di transito ai veicoli della poliziaF05) segnala una stazione autostradale alla quale è obbligatorio fermarsiF06) impone di fermarsi e dare precedenza ai mezzi della polizia

ALT-POLIZIA

Preavvisa la presenza di un posto di blocco stradale istituito dagli organi di polizia, al quale è obbligatorio fermarsi. Il segnale viene posto a distanza opportuna dal posto di blocco e ripetuto all’altezza del punto di arresto.

119

Page 26: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 93

V) posto prima di un incrocio obbliga a proseguire dirittoV) all’incrocio, non permette la svolta a destra o a sinistraV) è un segnale di direzione obbligatoriaF) permette di svoltare a destra o a sinistraF) indica la fine del doppio senso di circolazioneF) indica l’inizio del senso unico

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO

E’ un segnale di prescrizione, in particolare di obbligo, che indica l’unica direzione consentita agli utenti della strada. Esso viene posto di norma in corrispondenza del luogo da cui ha inizio la prescrizione (ad esempio in prossimità di un incrocio). In corrispondenza di un incrocio, obbliga il conducente a proseguire soltanto diritto, quindi non consente né la svolta a destra né quella a sinistra.

93

Page 27: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 94

V) non permette di svoltare a destraV) all’incrocio, obbliga a svoltare a sinistraV) all’incrocio, non permette di proseguire dirittoF) permette di andare diritto al prossimo incrocioF) permette di svoltare a destra al prossimo incrocioF) indica che si incrocia una strada a senso unico

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA

E’ un segnale di prescrizione, in particolare di obbligo, che indica l’unica direzione consentita agli utenti della strada. Esso viene posto di norma in corrispondenza del luogo da cui ha inizio la prescrizione (ad esempio in prossimità di un incrocio). In corrispondenza di un incrocio, non consente di proseguire diritto, non consente di svoltare a destra, ma obbliga a svoltare a sinistra.

94

Page 28: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

Quiz

Il segnale n. 95

V) non permette di svoltare a sinistraV) all’incrocio, non permette di proseguire dirittoV) indica l’unica direzione consentitaF) indica che è pericoloso svoltare a destraF) indica di proseguire dirittoF06) indica che si incrocia una strada a senso unico

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA

E’ un segnale di prescrizione, in particolare di obbligo, che indica l’unica direzione consentita agli utenti della strada. Esso viene posto di norma in corrispondenza del luogo da cui ha inizio la prescrizione (ad esempio in prossimità di un incrocio). In corrispondenza di un incrocio, non consente di proseguire diritto, non consente di svoltare a sinistra, ma obbliga a svoltare a destra.

95

Page 29: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

Quiz Il segnale n. 96

V) preavvisa l’obbligo di svoltare a destraV) preavvisa che non è permesso proseguire dirittoV) preavvisa che non è permesso svoltare a sinistraF) obbliga a svoltare subito a destraF) non permette la svolta a destra al prossimo incrocioF) indica una curva pericolosa a destra

PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA E’ un segnale di prescrizione, in particolare di obbligo, che indica l’unica direzione consentita agli utenti della strada. Esso viene posto di norma in corrispondenza del luogo da cui ha inizio la prescrizione (ad esempio in prossimità di un incrocio). In corrispondenza di un incrocio, non consente di proseguire diritto, non consente di svoltare a sinistra, ma obbliga a svoltare a destra. Può essere integrato con un pannello che indica la distanza dal punto in cui vige l'obbligo.

96

Page 30: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 98

V) obbliga a svoltare a destra o a sinistra al prossimo incrocioV) indica che non è permesso proseguire diritto al prossimo incrocioV) indica le uniche direzioni permesseF) indica che è permesso sorpassare sia a destra che a sinistraF) obbliga a disporsi su due fileF) indica la possibilità di passare sia a destra che a sinistra di un ostacolo

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA

E’ un segnale di prescrizione, in particolare di obbligo, che indica le uniche direzioni consentite agli utenti della strada. Esso viene posto di norma in corrispondenza del luogo da cui ha inizio la prescrizione (ad esempio in prossimità di un incrocio). In corrispondenza di un incrocio, non consente di proseguire diritto, ma obbliga a svoltare a sinistra o a destra.

98

Page 31: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 99

V) obbliga a proseguire diritto o svoltare a destra al prossimo incrocioV) permette solo di proseguire diritto o svoltare a destraV) indica le uniche direzioni permesseF) indica che è permesso soltanto svoltare a destraF) indica l’inizio di una corsia riservata ai veicoli lentiF) preavvisa un semaforo

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA

E’ un segnale di prescrizione, in particolare di obbligo, che indica le uniche direzioni consentite agli utenti della strada. Esso viene posto di norma in corrispondenza del luogo da cui ha inizio la prescrizione (ad esempio in prossimità di un incrocio). In corrispondenza di un incrocio, non consente di svoltare a sinistra ma obbliga a proseguire diritto o a svoltare a destra.

99

Page 32: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 100

V) permette solo di proseguire diritto o di svoltare a sinistraV) non permette la svolta a destraV) indica che è permesso procedere diritto o a sinistraF) permette di proseguire solo dirittoF) indica che è permesso soltanto svoltare a sinistraF) permette di sorpassare a sinistra lo spartitraffico

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA

E’ un segnale di prescrizione, in particolare di obbligo, che indica le uniche direzioni consentite agli utenti della strada. Esso viene posto di norma in corrispondenza del luogo da cui ha inizio la prescrizione (ad esempio in prossimità di un incrocio). In corrispondenza di un incrocio, non consente di svoltare a destra ma obbliga a proseguire diritto o a svoltare a sinistra. Può trovarsi anche fuori dei centri abitati.

100

Page 33: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

Quiz Il segnale n. 101

V) obbliga i conducenti a passare a sinistra di un ostacoloV) obbliga i conducenti a passare a sinistra di un cantiere stradaleV) obbliga i conducenti a passare a sinistra di uno spartitrafficoF) indica una discesa pericolosa a sinistraF) obbliga i conducenti a svoltare a sinistraF6) indica che è obbligatorio svoltare a destra

PASSAGGIO OBBLIGATORIO A SINISTRA

Obbliga i conducenti a passare a sinistra di un ostacolo, di un cantiere stradale, di un'isola di traffico, di uno spartitraffico, di un’isola salvagente, oppure di superare un cantiere stradale dalla parte sinistra. Non consente di superare l'ostacolo a destra e quindi obbliga a lasciare l'ostacolo a destra.

101

Page 34: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 102

V) obbliga i conducenti a passare a destra di un ostacoloV) posto in presenza di un’isola di traffico, obbliga i conducenti a passare a destraV) posto in presenza di un cantiere stradale, obbliga i conducenti a passare a destraF) obbliga i conducenti a svoltare a destraF) preavvisa l’obbligo di svoltare a destraF) indica che è obbligatorio svoltare a sinistra

PASSAGGIO OBBLIGATORIO A DESTRA

Obbliga i conducenti a passare a destra di un ostacolo, di un cantiere stradale, di un'isola di traffico, di uno spartitraffico, di un’isola salvagente, oppure di superare un cantiere stradale dalla parte destra. Non consente di superare l'ostacolo a sinistra e quindi obbliga a lasciare l'ostacolo a sinistra.

102

Page 35: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 103

V) è posto direttamente sull’ostacoloV) indica che si può passare a destra e a sinistra di uno spartitrafficoV) permette il passaggio da entrambi i lati dell’ostacoloF) obbliga a svoltare a sinistra o a destra al prossimo incrocioF) vieta di proseguire in quella stradaF) indica circolazione rotatoria consentita nei due sensi

PASSAGGI CONSENTITI

E’ un segnale di prescrizione, in particolare di obbligo, che indica al conducente gli unici passaggi consentiti. Precisamente, consente ai conducenti di passare sia a destra che a sinistra di un ostacolo come ad esempio un salvagente, un’isola di traffico, uno spartitraffico, un cantiere stradale.

103

Page 36: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 106

V) indica la fine del limite minimo di velocitàV) permette di circolare a velocità inferiore a quella indicataV) permette di circolare anche a velocità superiore a quella indicataF) indica la fine del limite massimo di velocitàF) indica la fine dell’obbligo di tenere la distanza di almeno 30 m dal veicolo che precedeF) vieta di circolare alla velocità di 40 km/h

FINE DEL LIMITE MINIMO DI VELOCITA’

E’ un segnale di fine prescrizione che indica la fine dell’obbligo di circolare alla velocità minima indicata (nel caso del segnale 106 di 30 km/h). Quindi è possibile circolare sia a velocità inferiore, sia a velocità superiore a quella indicata purché entro i limiti massimi di velocità vigenti per quella strada.

106

Page 37: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

Quiz Il segnale n. 108

V) indica un percorso riservato ai pedoniV) indica l’inizio di un viale pedonaleV) non permette il transito ai veicoliF) permette il transito dei ciclomotori ma con particolare attenzione ai pedoniF) è un divieto di transito ai pedoniF) obbliga a dare la precedenza ai pedoni

PERCORSO PEDONALE

Indica l’inizio di un percorso riservato ai pedoni, come ad esempio un viale pedonale o un’area riservata ai pedoni. Vieta il transito a tutti i veicoli.

108

Page 38: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 109

V) indica la fine del percorso riservato ai pedoniV) indica la fine del viale pedonaleV) indica la fine del percorso pedonaleF) indica la fine di una pista ciclabileF) è un divieto di transito ai pedoniF) indica l’inizio del percorso riservato ai pedoni

FINE PERCORSO PEDONALE

Indica la fine di un percorso riservato ai pedoni, come ad esempio un viale pedonale o un’area riservata ai pedoni.

109

Page 39: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 110

V) indica un percorso vietato ai ciclomotori e ai motocicliV) indica una corsia riservata alle bicicletteV) indica un percorso riservato ai ciclistiF) vieta il transito alle bicicletteF) indica un percorso pedonaleF) indica una pista riservata alle biciclette e ai ciclomotori

PISTA CICLABILE

Indica l’inizio o il proseguimento di una pista, una corsia o un percorso riservato esclusivamente ai velocipedi (biciclette). E’ vietato il transito agli altri veicoli quali autovetture o motocicli.

110

Page 40: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 111

V) indica la fine della pista ciclabileV) indica la fine di un percorso riservato ai ciclistiV) indica la fine di una pista riservata alle bicicletteF) indica la vicinanza di un’officina per veicoli a due ruoteF) vieta il transito alle bicicletteF) vieta il transito ai ciclomotori

FINE PISTA CICLABILE

Indica la fine di una pista, una corsia o un percorso riservato esclusivamente ai velocipedi (biciclette).

111

Page 41: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 112

V) indica una corsia riservata alle biciclette affiancata ad un percorso pedonaleV) può indicare il proseguimento delle piste affiancate riservate ai pedoni e ai ciclistiV) non permette la circolazione dei ciclomotoriF) indica la fine delle piste riservate ai pedoni e alle bicicletteF) indica l’obbligo di condurre a mano la biciclettaF) indica l’obbligo di parcheggiare la bicicletta e proseguire a piedi

PISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE

Indica l’inizio o il proseguimento di una corsia o pista riservata esclusivamente ai velocipedi (pista ciclabile) affiancata ad un viale pedonale, ad un marciapiede o comunque ad un percorso riservato ai pedoni. In tali corsie o piste è vietata la circolazione di tutti i veicoli a motore.

112

Page 42: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 113

V) indica un percorso per pedoni e ciclistiV) può indicare il proseguimento di un percorso riservato ai pedoni ed ai ciclistiV) non permette la circolazione dei ciclomotoriF) indica una pista ciclabile a fianco del marciapiedeF) indica un’area esclusa al passaggio di ciclisti e pedoniF) indica un’area transitabile con ciclomotori condotti a mano

PERCORSO PEDONALE E CICLABILE

Indica l’inizio o il proseguimento di un itinerario, percorso o viale riservato sia a velocipedi sia ai pedoni (circolazione promiscua). In tali percorsi è vietata la circolazione di tutti i veicoli a motore.

113

Page 43: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 114

V) indica la fine della pista ciclabile affiancata al marciapiedeV) indica la fine della pista ciclabile affiancata ad un percorso riservato ai pedoniV) indica la fine del percorso pedonale affiancato ad una pista ciclabileF) vieta il transito ai ciclomotoriF) indica la fine dell’obbligo di passare con biciclette condotte a manoF) vieta l’accesso ai pedoni e alle biciclette

FINE PISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE

Indica la fine di una corsia o pista riservata velocipedi affiancata ad un viale pedonale, ad un marciapiede o comunque ad un percorso riservato ai pedoni. Non vieta il transito né ai pedoni né ai ciclisti.

114

Page 44: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 115

V) indica la fine del percorso pedonale e ciclabileV) indica la fine di un percorso riservato ai pedoni e ai ciclistiV) indica la fine di un percorso riservatoF) vieta il transito ai pedoniF) vieta il transito ai ciclistiF) vieta il transito ai ciclomotori

FINE PERCORSO PEDONALE E CICLABILE

Indica la fine di un itinerario, percorso o viale riservato promiscuamente ai pedoni e ai velocipedi. In tali percorsi è vietata la circolazione di tutti i veicoli a motore. Consente il transito ai pedoni e ai velocipedi.

115

Page 45: Segnali di Divieto e Obbligo I segnali di divieto sono di forma circolare con bordo rosso I segnali di obbligo sono di forma circolare a sfondo blu I segnali.

QuizIl segnale n. 116

V) non permette il transito ai veicoliV) non permette il transito ai ciclomotoriV) indica un percorso riservato ai quadrupedi da sellaF) segnala un pericolo di attraversamento di cavalliF) vieta il transito di persone a cavalloF) è un divieto di transito per cavalli

PERCORSO RISERVATO AI QUADRUPEDI DA SOMA E/O DA SELLA

Indica l’inizio di un percorso riservato ai quadrupedi da soma e/o da sella (ad esempio cavalli montati). Vieta il transito a tutti i veicoli, compresi quelli a trazione animale ed i velocipedi.

116