Sdb project work_classe 6

31
Master a distanza in Social Media Marketing

Transcript of Sdb project work_classe 6

Page 1: Sdb project work_classe 6

Master a distanza in Social Media Marketing

Page 2: Sdb project work_classe 6

AGORÀ DEL SAPERE DIGITALE

Page 3: Sdb project work_classe 6

CHI SQcuola di Blog nasce con un’idea precisa: far coesistere condivisione, partecipazione e collaborazione, gli aspetti social della formazione, quelli che creano legami ed affezione, con una visione del mercato strategica, innovativa e pragmatica, per formare i migliori social media manager.

Page 4: Sdb project work_classe 6

La nostra sfida più grande: educare le aziende ad una corretta presenza online. Il punto di partenza è il nostro valore aggiunto dato da know how, casi studio, esperienze, sfide da condividere e la nostra community. !COSA: Trovare aziende che sponsorizzino una borsa di studio e la partecipazione di un proprio collaboratore al master.

Page 5: Sdb project work_classe 6

LE STRADE DA PERCORRERE…

Page 6: Sdb project work_classe 6

BRIEF 1. Raccomandazioni strategiche che favoriscano la

corretta e rapida percezione dell’offerta “Adotta un Blogger” rivolta alle PMI Italiane.

!

2. Semplificare l’offerta ed i valori in gioco, rendere immediata, accessibile, facilmente divulgabile la possibilità per le PMI di accendere una borsa di studio “SQcuola di Blog”.

!

Il tutto senza sconvolgere ma ottimizzando strategicamente le risorse presenti

Page 7: Sdb project work_classe 6

…COME LE PERCORRIAMO

Page 8: Sdb project work_classe 6

La strategia che intendiamo suggerire punta ad utilizzare e potenziare gli attuali canali di comunicazione, attraverso i quali il cliente ha già consolidato la sua brand identity, ottimizzandone e amplificandone la portata attraverso ulteriori risorse informative. !

• Restyling dei contenuti della E-MAIL inviata alle aziende che dirotti il destinatario verso una landing page. !

• Realizzazione di una LANDING PAGE che punti a link di approfondimento: chi è SQcuola di Blog, obiettivi, offerta formativa, proposta di sponsorship e costi, benefici e servizi per le aziende che aderiscono al progetto. !

• Creazione di una SEZIONE AGGIUNTIVA AL BLOG che parli non ai SMM o blogger ma alle aziende e quindi REALIZZAZIONE DI POST che educhino ad una corretta presenza online, con l’obiettivo di persuadere le aziende a sponsorizzare una o più borse di studio. Il tono sarà colloquiale ed impostato su un immaginario dialogo di botta e risposta alle obiezioni sollevate dall’azienda.

Page 9: Sdb project work_classe 6

• Realizzazione di una RISORSA FORMATIVA GRATUITA (ebook) scaricabile dalla landing page.

!• sostegno del post, realizzazione di un fumetto i cui attori

rappresenteranno il Social Media Talent e l’Azienda !

• realizzazione di un’animazione da condividere su Facebook !

• creazione di uno o più hashtag da lanciare periodicamente su Twitter che stimoli ed alimenti conversazioni su SDB trasformandoli in trend

Page 10: Sdb project work_classe 6

Premessa

Page 11: Sdb project work_classe 6

Da vissuti comuni è emerso che la percezione dell’utenza verso il brand SQcuola di Blog sia quello di formare blogger o insegnare a “fare un blog”. !

SDB è molto di più e questo valore deve essere chiaro. Si propone la creazione di un Pay Off a chiusura del logo che lo supporti.

Page 12: Sdb project work_classe 6
Page 13: Sdb project work_classe 6

1) Inspiring Social Media Talent 2) Inspiring Talent in Social Work 3) Talents in Social media Inspiring 4) Social Square where Talent Inspiring Work 5) Talenti in piazza 6) Create talent for your business 7) The social media talent that inspire your business 8) Creiamo talenti, ispiriamo il tuo business. 9) Formiamo i talenti che ispireranno il tuo business 10) Piazza 2.0 per il tuo business 12) Talenti in piazza 2.0

ALTRE PROPOSTE DI PAY OFF

Page 14: Sdb project work_classe 6

La percezione di ADOTTA UN BLOGGER va di pari passo con la percezione del brand, che sia una formazione esclusiva sul blogging. !

Proponiamo un cambio di Naming

Page 15: Sdb project work_classe 6

1) Acchiappa un blogger! 2) Prendilo! è il blogger che fa per te 3) È già pronto! è il tuo blogger 4) Keep calm and pick the blogger 5) Un social media manager per te 6) Prenota la tua business experience 7) Scegli la tua business experience 8) Assolda uno specializzando 2.0 9) Sfrutta un social creativo; 10) Incoraggia un talento digitale; 11) Nonsoloblogger

ALCUNE PROPOSTE DI NAMING SOSTITUTIVO DI “ADOTTA UN BLOGGER

Keep calm and pick the blogger

Page 16: Sdb project work_classe 6

Gli altri che fanno formazione online

Page 17: Sdb project work_classe 6

I punti da enfatizzare per dare una connotazione precisa del master e della scuola sono: !• L’ESCLUSIVITÀ: NON PER TUTTI.

Solo i migliori talenti possono accedervi. • FORMAZIONE IN SMM e non solo blogger • EVIDENZIARE/SPIEGARE la parola Square da cui SQcuola di Blog. • Master con ESERCITAZIONI TEORICO PRATICHE • I sostenitori avranno a disposizione i 30 MIGLIORI TALENTI del

SMM per definire la loro identità online • I sostenitori potranno FORMARE UNA PERSONA del loro team • Creare un look and feel più accattivante e moderno.

Page 18: Sdb project work_classe 6

IDEAZIONE E CREAZIONE DI UN HASHTAG La creazione di uno o più hashtag risponde alla strategia di fare circolare in rete idee e sentimenti riconducibili a SDB e al network di persone che lo compongono. Ciascun hashtag avrà dunque un effetto teaser, servirà quindi a stimolare la curiosità e a trascinare gli utenti su landing page, blog ed altri canali. Ma servirà anche a stimolare ed alimentare conversazioni su SDB trasformandoli in trend.

Page 20: Sdb project work_classe 6

I Canali

Page 21: Sdb project work_classe 6

Decisiva diventa la scelta dei canali da attivare per divulgare la nuova strategia comunicativa. Per il sito SQcuoladiblog.it si pensava ad una sezione nuova dedicata alle aziende. Sezione il cui piano editoriale preveda la pubblicazione fino ad un max di 4 articoli al mese. !Riteniamo utile un’azione push sulle aziende attraverso una DEM che incuriosisca e conduca a landing page. Questa DEM, oltre ad un testo, potrebbe essere costruita attraverso una illustrazione in cui si vedono dialogare due persone: un imprenditore, incuriosito ma anche diffidente, ed un blogger/SMM che prova a fargli capire i vantaggi che ne deriverebbero. Per Twitter prevediamo la circolazione di hashtag, come già descritto. Per FB prevediamo la pubblicazione di video e illustrazioni/dialogo, mentre per Linkedin un approccio un po' più formale del messaggio.

Page 22: Sdb project work_classe 6

LA SOCIAL BUSINESS EXPERIENCE CHE OGNI AZIENDA DOVREBBE FARE.

Page 23: Sdb project work_classe 6

Deve passare forte e chiaro il messaggio che una “social business experience” è molto di più di un assegno da staccare o di un blogger cui finanziare la borsa di studio. !È anzitutto aprire la propria comunicazione aziendale in ottica social attraverso professionisti in formazione. !È far entrare la propria azienda in un circuito di aziende smart e social che sanno cogliere la sfida del cambiamento, intercettando nuovi clienti su nuove piattaforme. !È predisporsi a parlare un nuovo linguaggio. E’ connettersi con professionisti utili oggi e domani. E’ responsabilità sociale d’impresa. !Tutto questo è Social Business Experience.

Page 24: Sdb project work_classe 6

PRIMA DI CHIEDERE, DARE!

Page 25: Sdb project work_classe 6

E-book

Page 26: Sdb project work_classe 6

Landing Page

Page 27: Sdb project work_classe 6

Email inviata ad imprenditori potenziali sponsor

Page 28: Sdb project work_classe 6

DEM

Page 29: Sdb project work_classe 6

PE Blog !Esempi di titoli per le prime due settimane: !0) Cosa è SQcuola di Blog per le aziende !1) Social Media e Azienda: before speaking...Listening!

Listening: una metodologia di approccio ai social media applicabile alle strategie aziendali

!2) Social Media e social network: qual è il tuo colore preferito?

Come identificare gli strumenti che trasmettono meglio il tuo brand. Il blu di Facebook, l'azzurro di Twitter, il rosso di Pinterest oppure..

!3) Blog aziendale: organizzare un piano editoriale per la content

curation !4) Facebook for business: il modo migliore per far girare il tuo

brand

Page 30: Sdb project work_classe 6

Facebook Realizzare una serie di vignette umoristiche che facciano riflette su differenti aspetti.

Può essere fatto anche un video animato

Page 31: Sdb project work_classe 6

GRAZIEAlberto Grossi - Filippo Tenaglia - Tiziana D’Andrea - Vanessa Vidale