Scopri il progetto Malaika

2
Consorzio Connecting People dal 2005 opera su tutto il territorio nazionale nei servizi di prima e seconda accoglienza in campo migratorio. Gestisce numerosi Centri di identificazione ed espulsione e Centro di Accoglienza per richiedenti asilo. Nel corso dell'emergenza Nord Africa ha ospitato tra i diversi centri allestiti oltre 15000 immigrati. Ha, inoltre, realizzato numerosi progetti nel settore dell'orientamento per immigrati e richiedenti asilo. CONSIS è un consorzio di cooperative sociali fondato nel maggio del 1995. Da oltre dieci anni Consis con l'associazione Volontarius e La strada del privato sociale collaborano per la realizzazione di progetti di inclusione socio lavorativo a favore di persone straniere vittime di sfruttamento e persone straniere in condizione di grave vulnerabilità. L'Associazione Centro Studi Opera Don Calabria nasce nel 1994 con sede a Verona e filiali a Ferrara, Termini lmerese (PA), Napoli e Roma. L'Associazione realizza interventi di formazione. politiche attive del lavoro e di gestione di attività sociali dirette alla prevenzione e alla cura dei soggetti svantaggiati, negli ultimi anni in particolare per minori e giovani immigrati, detenuti. Il Consorzio Mestieri è un'Agenzia per il Lavoro non profit autorizzata dal Ministero del Lavoro per lo svolgimento di servizi di intermediazione, ricerca e selezione e supporto alla ricollocazione. Mestieri eroga servizi di orientamento, reclutamento, matching, selezione, outplacement, con una declinazione orientata agli aspetti più sociali del funzionamento del mercato del lavoro. Il Consorzio Sol.Co. è stato costituito nel 1994 ed è una realtà consolidata sul territorio della Regione Sicilia sul quale opera attraverso le sue 113 cooperative. Vanta una pluriennale esperienza nella gestione di servizi e progetti di avviamento e inserimento lavorativo per cittadini immigrati e soggetti svantaggiati. BPI ITALIA è una società del Gruppo Obiettivo Lavoro. Professionalità, leadership in Qualità del Servizio, Responsabilità Sociale e l'esperienza internazionale di BPI group fanno di BPI ITALIA un operatore ed un partner qualificato nella consulenza e nella gestione nella gestione di servizi di politica attiva del lavoro e di percorsi personalizzati per lo sviluppo di competenze e per l'inserimento lavorativo. PARTNERS UNIONE EUROPEA FONDO SOCIALE EUROPEO per il tuo futuro Programmi operativi nazionali per la formazione e l’occupazione Progetto Malaika Servizio di sviluppo e diffusione di modelli innovativi di supporto all’autonomia delle giovani migranti è un progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione e dal Fondo Sociale Europeo destinato a giovani donne migranti e ha l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia economica, abitativa e sociale. Per maggiori info:

description

Pieghevole istituzionale del progetto Malaika

Transcript of Scopri il progetto Malaika

Page 1: Scopri il progetto Malaika

Consorzio Connecting People dal 2005 opera su tutto il territorio nazionale nei servizi di prima e seconda accoglienza in campo migratorio. Gestisce numerosi Centri di identificazione ed espulsione e Centro di Accoglienza per richiedenti asilo. Nel corso dell'emergenza Nord Africa ha ospitato tra i diversi centri allestiti oltre 15000 immigrati. Ha, inoltre, realizzato numerosi progetti nel settore dell'orientamento per immigrati e richiedenti asilo.

CONSIS è un consorzio di cooperative sociali fondato nel maggio del 1995. Da oltre dieci anni Consis con l'associazione Volontarius e La strada del privato sociale collaborano per la realizzazione di progetti di inclusione socio lavorativo a favore di persone straniere vittime di sfruttamento e persone straniere in condizione di grave vulnerabilità.

L'Associazione Centro Studi Opera Don Calabria nasce nel 1994 con sede a Verona e filiali a Ferrara, Termini lmerese (PA), Napoli e Roma. L'Associazione realizza interventi di formazione. politiche attive del lavoro e di gestione di attività sociali dirette alla prevenzione e alla cura dei soggetti svantaggiati, negli ultimi anni in particolare per minori e giovani immigrati, detenuti.

Il Consorzio Mestieri è un'Agenzia per il Lavoro non profit autorizzata dal Ministero del Lavoro per lo svolgimento di servizi di intermediazione, ricerca e selezione e supporto alla ricollocazione. Mestieri eroga servizi di orientamento, reclutamento, matching, selezione, outplacement, con una declinazione orientata agli aspetti più sociali del funzionamento del mercato del lavoro.

Il Consorzio Sol.Co. è stato costituito nel 1994 ed è una realtà consolidata sul territorio della Regione Sicilia sul quale opera attraverso le sue 113 cooperative. Vanta una pluriennale esperienza nella gestione di servizi e progetti di avviamento e inserimento lavorativo per cittadini immigrati e soggetti svantaggiati.

BPI ITALIA è una società del Gruppo Obiettivo Lavoro. Professionalità, leadership in Qualità del Servizio, Responsabilità Sociale e l'esperienza internazionale di BPI group fanno di BPI ITALIA un operatore ed un partner qualificato nella consulenza e nella gestione nella gestione di servizi di politica attiva del lavoro e di percorsi personalizzati per lo sviluppo di competenze e per l'inserimento lavorativo.

PARTNERS

UNIONE EUROPEAFONDO SOCIALE EUROPEO

per il tuo futuro

Programmi operativi nazionaliper la formazione e l’occupazione

Progetto MalaikaServ iz io d i sv i luppo e d i f fus ione d i model l i innovat iv i d i s u p p o r t o a l l ’ a u t o n o m i a d e l l e g i o v a n i m i g r a n t i

è un progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione e dal Fondo Sociale Europeo destinato a giovani donne migranti e ha l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia economica, abitativa e sociale.

Per maggiori info:

Page 2: Scopri il progetto Malaika

In Europa nel 2010 il tasso di occupazione delle cittadine extracomunitarie (25-64 anni) era inferiore di circa venti punti percentuale rispetto al corrispondente tasso per le cittadine comunitarie (Eurostat 2010). Da uno studio dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali risulta che i giovani provenienti da un contesto migratorio continuano ad essere seriamente svantaggiati nell’istruzione, sul mercato del lavoro e nella transizione dall’istruzione al mercato del lavoro. I minori stranieri residenti in Italia sono 867.890, di cui 415.006 femmine. 5.821 minori, di cui 440 femmine, sono privi di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti legalmente responsabili.

CONTESTO DI RIFERIMENTO

- Permettere alle destinatarie il raggiungimento di un buon livello di autonomia e integrazione nella società italiana attraverso la realizzazione di percorsi sperimentali di supporto costituiti da pacchetti integrati di servizi per l’inserimento nel circuito formativo, lavorativo e sociale italiano.

- Rafforzare la rete territoriale degli enti pubblici, privati e del privato sociale impegnati nella programmazione e attuazione delle politiche e degli interventi di supporto all’autonomia delle fasce deboli di migranti, finalizzandola a processi di collaborazione e scambio.

- Rendere maggiormente accessibili le occasioni di lavoro ai diversi target del progetto in una logica di equità, nonché a migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

- Standardizzare il servizio validato nell'ambito del progetto, sviluppando un modello di intervento replicabile e sostenibile, in grado di valorizzare gli elementi di innovazione generati. I risultati dell'attività sono stati elaborati e formalizzati nel "Manuale operativo per lapresa in carico multidisciplinare delle giovani migranti”.

Malaika è un progetto che ha l’obiettivo di favorire il raggiungimento di un buon livello di autonomia e integrazione in Italia delle giovani donne migranti, destinatarie dell’intervento. Sono stati realizzati percorsi sperimentali di supporto basati su pacchetti integrati di servizi per l’inserimento delle medesime destinatarie nel circuito formativo, lavorativo e sociale italiano. Malaika ha coinvolto minori straniere non accompagnate in fase di transizione verso l’età adulta (16-17 anni) e giovani donne migranti a rischio di esclusione sociale, fino ai 24 anni, regolarmente presenti sul territorio italiano. Sono state attivate e consolidate reti territoriali di servizi e sperimentazioni di percorsi personalizzati in grado di accrescere i livelli di autonomia e di integrazionedelle destinatarie.

IL PROGETTO

Esame approfondito dei bisogni e delle competenze delle destinatarie, attraverso colloqui e strumenti di autovalutazione con l’obiettivo di accompagnare e sostenere le destinatarie in un progetto di sviluppo coerente e realistico rispetto al contesto e alle proprie caratteristiche.

Valorizzare e sviluppare le competenze e le potenzialità personali, attraverso un processo di training personalizzato e di educazione alle scelte, promuovendo la partecipazione attiva delle destinatarie al sistema di istruzione e formazione, garantendo lo sviluppo di project work.

Facilitare l’inserimento lavorativo con un servizio di orientamento alla ricerca attiva del lavoro e di informazione sui servizi disponibili sul territorio per favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e/o accompagnamento al lavoro, l’accesso a percorsi di formazione professionale, di stage o di tirocinio in azienda.

Il tutor, per tutta la durata del percorso, ha assunto la responsabilità della lettura dei bisogni e delle potenzialità della persona, nonché della specifica elaborazione dei percorsi individualizzati di supporto alla sua autonomia ed integrazione.

Il tutor, per tutta la durata del percorso, ha assunto la responsabilità della lettura dei bisogni e delle potenzialità della persona, nonché della specifica elaborazione dei percorsi individualizzati di supporto alla sua autonomia ed integrazione.

Fornire assistenza, con particolare riferimento alle procedure amministrative necessarie all’ottenimento dei documenti per la regolare permanenza sul territorio, per l’accesso al sistema dei servizi sul territorio e per il sostegno alle scelte di vita personali

Fornire sostegno psicologico nelle situazioni di vulnerabilità o di transizione nei diversi ambiti della vita personale, formativa e professionale e volto a rilevare la motivazione e le aspettative nei confronti del percorso stabilito.

Favorire il reperimento di un alloggio, mediante l’orientamento e il supporto all’intermediazione e all’accompagnamento al mercato privato degli alloggi, la promozione di gruppi-appartamento da gestire in autonomia, il supporto nelle procedure di accesso ad alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Il percorso individualizzato è stato orientato per far fronte alle molteplici esigenze delle destinatarie: dal reperimento di un alloggio all’individuazione di un fruttuoso percorso di istruzione, formazione e alla ricerca di un lavoro.

GLI OBIETTIVI

Minori straniere non accompagnate in fase di transizione verso l’età adulta (16-17 anni)

Minori straniere non accompagnate richiedenti o titolari di protezione internazionale o umanitaria, in fase di transizione verso l’età adulta (16-17 anni)

Giovani donne migranti regolarmente presenti sul territorio italiano (18-24 anni)

I requisiti delle destinatarie

Definizione del "Percorso individualizzato" (4 ore)

Bilancio delle competenze (6 ore)

Tutoring e counseling orientativo (16 ore)

Mediazione culturale (6 ore)

Assistenza giuridico-amministrativa (4 ore)

Assistenza socio-psicologica (11 ore)

Supporto all’autonomia abitativa (4 ore)

Orientamento allo sviluppo di competenze (10 ore)

Orientamento e supporto all’inserimento lavorativo (16 ore)

Servizi di supporto all'autonomia ed all'inclusione

Servizio di affiancamento svolto dai tutor

Servizi finalizzati allo sviluppo di competenze e all’inserimento lavorativo

Dettaglio delle ore di attività di ogni percorso individualizzato

Distribuzione territoriale del progetto