scarica presentazione

23

Transcript of scarica presentazione

Page 1: scarica presentazione
Page 2: scarica presentazione

2

PTS Consulting SpA è una società fondata nel 1995 nel settore dellaconsulenza strategica direzionale, con un’esperienza consolidata diintegrazione delle competenze.

Partendo dall’attività di advisory, PTS accompagna concretamentele imprese con servizi di management e si propone, in alcuni settoristrategici, quale factory per l’ideazione, l’incubazione el’accelerazione di nuove imprese.

A partire dal 2009 PTS ha scelto di dotarsi di un assettoorganizzativo orientato verso una specializzazione delle sue aree dibusiness, dando vita alla PTS Consulting Group.

Nel 2016 Struttura Consulting entra a far parte di PTS ConsultingGroup, configurandosi come la società del gruppo specializzata nelsettore delle industrie culturali e creative.

P T S C o n s u l t i n g G r o u p

Page 3: scarica presentazione

3

Struttura Consulting nasce a Roma nel 2005 ed è tra le principalisocietà italiane di ricerca e consulenza nel settoredell’economia e della gestione dei beni e delle attività culturalie del turismo, specializzata nell’affiancamento di soggettipubblici e privati nei campi dell’economia di azienda e dellosviluppo locale.

La società, nei suoi primi 10 anni di vita, ha curato circa 230progetti di consulenza e ricerca affiancando ministeri, diverseregioni italiane, enti locali, fondazioni, associazioni di settore,cooperative e imprese private.

S t r u tt u ra C o n s u l t i n g

Page 4: scarica presentazione

4

Advisory

Pianificazione strategica e analisi economico-finanziariaStruttura realizza piani strategici, di valorizzazione e di fattibilità perl’avvio e il rilancio di attività e spazi culturali e la rigenerazione urbana;sviluppa business plan e piani di marketing e fundraising per lasostenibilità di soggetti culturali.

Progettazione gestionaleStruttura provvede al disegno di modelli di governance, organizzativi, econtrollo di gestione per le organizzazioni culturali. Si occupa di piani dicompliance per adeguare le istituzioni culturali alle esigenze normative.

Assistenza tecnica e amministrativaStruttura assicura assistenza tecnica in tema di accountability,redazione di bilanci sociali e di missione, progettazione co-finanziata,bilancio e tax master.

Misurazione impattiAttraverso una metodologia proprietaria, si misurano gli impatti dilungo periodo sociali, economici, culturali, reputazionali e disostenibilità ambientale legati ad eventi e azioni culturali.

Page 5: scarica presentazione

5

Management

Management CompanyStruttura opera, in particolare per Fondazioni Bancarie, comeManagement Company supportando in maniera strutturale esistematica le iniziative nel settore dell’Arte e della Cultura, con servizidi assistenza (sviluppo di progettualità, strategie, analisi e ricerche,relazioni e networking) e con attività progettuali finalizzate a casispecifici.

Temporary Management e Executive CoachingOffre la possibilità di impegnare i professionisti del proprio team inmaniera continuativa all’interno di imprese e istituzioni culturali cheabbiano bisogno di gestire non solo start-up, accelerazione delcambiamento e dell’innovazione, ma anche cambiamenti strategici. Inquesto quadro è possibile creare percorsi di accompagnamento per lostaff manageriale dell’impresa o dell’istituzuione.

FormazioneLe diverse specializzazioni di Struttura possono essere trasmesse econdivise attraverso corsi di formazione ad hoc per istituzioni, imprese,associazioni e operatori culturali.

Page 6: scarica presentazione

Factory - Incubazione di progetti e start up culturali e creativi

Gestione diretta di strutture e laboratori culturaliProtagonista nella gestione diretta di spazi e laboratori culturali chepropongono e sperimentano modalità nuove di offerta e fruizione,come nel caso del Teatro Quirinetta di Roma. In tal senso Struttura èincubatore di pratiche e di soggetti innovatori legati alle giovanigenerazioni, anche mediante operazioni di venture capital e privateequity.

Progetti culturali innovativiRealizza eventi e iniziative culturali legate all’innovazione e allacontemporaneità, come il Festival del Videogioco, ma nel contempopromuove e realizza progetti di valorizzazione del patrimonioartistico, come nel caso delle Madonne Arboree.E’ attiva nel campo dell’audiovisivo con produzioni di qualità,coinvolgendo artisti come Wim Wenders.Sviluppa progetti per il turismo culturale, come in occasione di Ostiaantica, e per lo sport.

6

Page 7: scarica presentazione

Struttura è ideatrice di un Laboratorio delle Idee perl’individuazione di nuove pratiche di governo e di gestione dellacultura.

Rivolto a top manager del settore culturale e decision maker delleistituzioni, aperto a personalità del mondo economico e socialesecondo il modello del convivio, esso ha lo scopo di analizzare temie criticità della gestione culturale formulando soluzioni e proposteoperative.

Ulteriore finalità è realizzare connessioni tra mondo culturale emondo dell’economia, facilitare scambi e relazioni attorno a temidi prioritaria attualità per la cultura, il turismo e lo sport.

7

Page 8: scarica presentazione

8

Progetti di Advisory

Piano di recupero del Cinema Teatro Turreno e Turrenetta Pianificazione strategica e progettazioneIl progetto prevede lo studio per la riqualificazione anche architettonica del teatro Perugino secondoun nuovo sistema d'offerta in grado di garantire sostenibilità, con unitamente la definizione delmodello di gestione, delle dimensioni economico finanziarie e dei criteri per individuare i soggettigestori.

Piano strategico di sviluppo culturale per il sito UNESCO delle ResidenzeSabaude del PiemontePianificazione strategica e progettazioneIncarico per la elaborazione e l'implementazione del piano strategico disviluppo culturale per il sito UNESCO delle Residenze Sabaude del Piemonte.

Supporto per l’attuazione del progetto operativo di assistenza tecnica “rete per la governancedelle politiche culturali” 2012-2015 - MiBACTAssistenza tecnicaSupporto tecnico-scientifico per la realizzazione di attività di studio, ricerca, valutazione e diprogrammazione sul sistema delle imprese siciliane operanti nel settore delle industrie culturalie creative; supporto alle attività di analisi e individuazione dei fabbisogni delle strutturecentrali e periferiche dell'Amministrazione su obiettivi di rafforzamento amministrativo;valutazione sul finanziamento privato a sostegno della culturali; supporto per la realizzazione diattività di valutazione sulla gestione delle informazioni relative agli appalti.

Page 9: scarica presentazione

9

Progetti di Advisory

Piano di recupero del complesso di San Firenze – FirenzePianificazione strategica e progettazione/Business planning e controllo di gestioneIl progetto contempla la ridefinizione delle funzioni dell'ex tribunale di Firenze secondo usi culturalie commerciali, con business plan e analisi di pre-fattibilità gestionale. Committente: FondazioneScuola di Musica di Fiesole per conto di Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Analisi organizzativa finalizzata alla definizione della nuova struttura operativa del personale per lacostituenda Fondazione Polo del '900Analisi e progettazione organizzativaRealizzazione dei servizi di analisi organizzativa finalizzata alla definizione di una nuova strutturaoperativa del personale per la costituenda Fondazione Polo del '900 e affiancamento e assistenza tecnicaall'avviamento delle attività della stessa.

Servizio di individuazione, analisi, sperimentazione di metodi, modelli e strumenti per laverifica, misurazione e valutazione degli effetti e degli impatti di natura economica e socialedegli eventi culturali nella regione CalabriaMonitoraggio e valutazioneSu mandato del MiBACT (Direzione Generale per l'Organizzazione, gli Affari Generali,l'Innovazione, il Bilancio ed il Personale Servizio III) Servizio di individuazione, analisi,sperimentazione di metodi, modelli e strumenti per la verifica, misurazione e valutazione deglieffetti e degli impatti di natura economica e sociale degli eventi culturali nella regione Calabria

Page 10: scarica presentazione

10

Progetti di Advisory & Management

Progetto Strategico Città di PisaAnalisi economico-finanziaria e studi di fattibilitàPredisposizione di un progetto strategico riferito ai musei e ai luoghi della cultura della città di Pisa;Realizzazione del Piano Economico per la predisposizione del bando per la gestione dei seguenti beni: 1)Mura - Giardino Scotto; 2) Arsenali Repubblicani - Torre Guelfa; 3) Stazione Marconi e l'annessocomplesso radiotelegrafico di Coltano. Individuazione della natura delle attività e dei servizi darealizzare; valutazione della sostenibilità economica tramite piano economico delle funzioniindividuate; definizione del profilo di governance per la gestione in concessione a terzi provati dei beni.

Management Company – Fondazione Cassa di Risparmio di FirenzeManagement CompanyLa Fondazione viene supportata in modo continuativo e strutturale nelle sue attività di definizionedelle strategie e nel percorso di costruzione, implementazione e valutazione dei progetti sottopostia erogazione e degli investimenti, affiancando gli uffici preposti.

Piano di rilancio dell’Opificio delle Pietre DureAnalisi e progettazione organizzativa - strategicaAttività a supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per lo realizzazione di unprogetto finalizzato a rilanciare l’attività dell'Opificio delle Pietre Dure, attraverso una ripensamentodell’assetto organizzativo e un rinnovamento delle linee di attività e servizi offerti.

Page 11: scarica presentazione

11

Progetti Factory

Impresa culturale ViteCulture

PTS Group è partner di ViteCulture, un’impresa culturale che progetta e organizza eventi,riqualifica spazi in disuso determinandone una nuova valenza in chiavecontemporanea. Guarda ai temi dell’innovazione sociale, della sostenibilità ambientale,delle nuove tecnologie e ne performa i principi formulando soluzioni creative d’avanguardia.Fondata a Roma nel 2014 da Giulio Amorosetti (Esperto di innovazione culturale, co-fondatore e socio del Lanificio 159 di Roma), Mamo Giovenco (Direttore Artistico, CreativeExecutive, già Socio e Direttore Artistico del Lanificio 159) e Daniele Martelli(Amministrazione).

Fra i progetti attivati nella capitale:Quirinetta Caffè Concerto, il teatro torna all’origine ridisegnando il concettodi caffè – chantant, l’anima del Quirinetta degli anni 20/30 declinato in unaveste decisamente contemporanea. Nel centro di Roma un esempio diriqualificazione su base culturale senza contributi pubblici: una nuovaofferta di intrattenimento e un luogo qualificato dedicato alla musica maanche al teatro, alla danza, al cinema e alle arti visive.Villa Ada Roma Incontra il Mondo, in collaborazione con Arci Roma, unfestival musicale estivo nel cuore di Roma, ma anche un parco urbanodedicato all’innovazione tecnologica, culturale e sociale.Casale della Cervelletta, Casale dei Cedrati, Tram Depot, Colour Park,Chorde Rampa Prenestina.

Page 12: scarica presentazione

12

Q-ACADEMY - Impresa sociale

Q-Academy è l’impresa sociale di PTS Group. Propone progetti di formazione e divalorizzazione in ambito culturale e dello spettacolo, con un approccio innovativoorientato alla inclusione sociale e allo sviluppo di comunità e territori. La sua attività dal2013 ad oggi testimonia l’impegno e la qualità del lavoro svolto e mette a disposizioneun’esperienza coerente e apprezzata. La Nuova Accademia Internazionale d’ArteDrammatica, diretta da Alvaro Piccardi, nel triennio 2013-2015 è stata una attività diformazione teatrale rivolta ad aspiranti attori e attrici. Il saggio condotto dal registaGabriele Lavia ha dato all’Accademia e agli allievi una forte risonanza in ambitonazionale, favorita anche alla collaborazione con il Teatro della Pergola di Firenze.

L'obiettivo di Q Academy, in linea con la sua vocazione, è diventare un punto di riferimento del TeatroSociale e di Comunità, promuovendo una pratica diffusa e di alta qualità trasversale alle arti e alsociale, capace di produrre arte, audience development, cambiamento sociale, sviluppo di comunità edanche lavoro per i giovani provenienti sia dal settore artistico che dall'area socio-educativa edinterculturale.

In Basilicata, il progetto di Teatro sociale a San Chirico Raparo prende le mosse da queste premesse.Un’attività laboratoriale proposta dal Teatro delle Albe, impostata sulla pratica della non scuola che lacompagnia rivolge dal 1991 ad adolescenti di varie parti del mondo, coinvolgerà una Comunità diMinori Migranti non accompagnati. L’obiettivo principale è l’attivazione di processi di inclusione socialee di sviluppo di comunità, al quale si aggiunge al contempo un’opportunità di formazione per glioperatori impegnati sul territorio.

Progetti Factory

Page 13: scarica presentazione

13

Play the game - Festival del videogioco. – RomaIl progetto vede la realizzazione di un festival di quattro giorni a Roma presso AuditoriumParco della Musica dedicato a tutte le declinazioni del videogioco, con approfondimenti sultema dei contenuti, delle ricadute commerciali e con una parte sia ludica che commerciale.

Film, regia di Wim WendersIl progetto prevede la coproduzione di un film, con la regia di Wim Wenders sulPontificato di Papa Francesco. In collaborazione con Decia Film.

Documentario "L'esercito più piccolo del mondo", regia di Gianfranco PannoneIl documentario descrive l'esercito delle guardie svizzere della Città del Vaticano.Presentato alla Mostra di Arte Cinematografica di Venezia nel 2015 e programmato su RaiUno.

Progetti Factory

Page 14: scarica presentazione

14

Marcello MinutiPresidente e co-fondatore di Struttura S.r.l., come consulente direzionale opera nel settore della economia e della gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, ha gestito oltre 150 progetti di ricerca e consulenza occupandosi di in particolar modo di monitoraggio e valutazione, finanziamenti europei e pianificazione economico finanziaria.

Stefano Bugliosi Presidente e Fondatore di PTS Consulting, membro di CdA e Collegi Sindacali di importanti società di capitali. Nel suo impegno nel settore della cultura ha coordinato importanti progetti per il teatro (G. Albertazzi), il cinema (G. Pannone, G. Faenza, Wim Wenders) e il recupero e la rigenerazione di luoghi e spazi culturali.

Giovanna MarinelliSi occupa di progettazione strategica di progetti e eventi culturali complessi, curando anche i rapporti istituzionali e con gli stakeholders. Ha coordinato il recupero e il progetto culturale delle Casa del Jazz, Casa del Cinema, Casa della Memoria di Roma, il riposizionamento di diverse istituzioni culturali a Roma e in Italia; ha diretto numerosi festival teatrali in Italia e all’estero.

P a r t n e r S t r u t t u r a

Page 15: scarica presentazione

15

Alessandro HinnaCo-Fondatore di Struttura S.r.l., professore ordinario di organizzazione aziendale. E’ Professore incaricato di Organizzazione e management pubblico, presso Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). E’ coordinatore dell’Area di Ricerca “Management and economics of culture (MEC)” presso l’Università di Tor Vergata.

Lelio Fornabaio Amministratore Delegato di Pts Consulting, membro di CdA e Collegi Sindacali di importanti società di capitali, nonché di diverse fondazioni e istituzioni attive nella cultura e nel sociale, fra cui Lux Vide SpA (produzione televisiva), EXPO 2015, Fondazione Talenti, Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).

Lucio ArganoConsulente direzionale per la progettazione strategica e il management culturale. Fra i moltissimi progetti curati, è stato Project Manager del Piano di fattibilità per la Biblioteca Universitaria di Genova, del Museo del Viaggio, dello start up dell’Auditorium Parco della Musica Roma (business plan, master plan, struttura organizzativa, eventi di apertura). Collabora con PTS solo per i progetti sul patrimonio e le Fondazione Bancarie.

P a r t n e r S t r u t t u r a

Page 16: scarica presentazione

16

Matteo ArtinghelliLaureato in Economia dell'ambiente e dello sviluppo, ha maturato un’esperienza professionale biennale. Specializzato nell’ambito della ricerca e dell’analisi quantitativa e della progettazione legata allo sviluppo economico e ambientale, più di recente ha sviluppato particolari competenze relative alle metodologie di analisi e alle politiche di gestione dei flussi turistici.

Lorenzo LesanaLaureando nel Double Degree in Management di Imprese Culturali Univ. Bocconi-HEC Paris.

Luca BorrelliLaureato in Scienze Politiche e Studi Europei, si occupa di ricerca e progettazione socio-culturale per la valorizzazione di luoghi e spazi culturali, per piani strategici culturali, e studi di fattibilità. Ha seguito la candidatura di Trento 2018 Capitale Italiana della Cultura. Precedentemente si è occupato di analisi e progettazione presso la Fondazione del Prof. Pellegrino Capaldo.

Nina PeròFormazione sul management culturale, dal 2006 affianca soggetti pubblici e privati nella progettazione strategica e gestionale di imprese culturali e di strategie di valorizzazione e sviluppo di beni e attività culturali. Si è occupata di fondi strutturali europei, fornendo assistenza tecnica al MiBACT, e di progettazione comunitaria. Ha seguito Perugia 2019 candidata a Capitale Europea della Cultura e Trento 2018 candidata a Capitale Italiana della Cultura.

Te a m S t r u t t u r a

Page 17: scarica presentazione

17

Costanza Rapone Dottore di ricerca in Storia dell'Arte, con master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali, ha maturato un'esperienza biennale nella consulenza nell’ambito dell’economia della cultura, occupandosi di attività di monitoraggio e valutazione, assistenza tecnica e supporto all’attuazione della programmazione europea, progettazione strategica per enti locali.

Alessandra RefoloLaureata in Economia e Management per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione ha sviluppato una specifica esperienza nella promozione di attività culturali e nella consulenza per la progettazione strategica di interventi di sviluppo locale e di valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di programmazione, monitoraggio e valutazione, studi di impatto, di fattibilità economica e organizzativa.

Riccardo RoatEsperienza quindicennale presso la società di consulenza KPMG Advisory nella progettazione, governo e conduzione di interventi di assistenza direzionale, sia a favore di clienti privati che di amministrazioni pubbliche, nell’ambito di diversi settori di mercato. Svolge attività di consulenza strategica in tema di sostenibilità tecnico-economica, di business planning, e analisi organizzative.

Silvia ScarsoLaureata in Economia con una specializzazione in Management dei Beni Culturali, ha maturato esperienza nell’ambito dell’assistenza tecnica alle PA per la progettazione e la valutazione di politiche culturali e della realizzazione di analisi organizzative, analisi di processo e analisi di fattibilità, nonchè, come supporto all'Ufficio Gare, nella gestione amministrativa, tecnica e partenariale della candidatura a bandi di gara.

Te a m S t r u t t u r a

Page 18: scarica presentazione

18

Angela TibaldiEconomista con esperienza nel settore dei beni e delle attività culturali, specializzata in studi e ricerche su analisi quali-quantitative, monitoraggio e valutazione di progetti e di politiche pubbliche, con particolare riferimento allo spettacolo dal vivo, progetti di sviluppo turistico e territoriale, analisi e studi di fattibilità economico-finanziaria nonché attività di analisi e progettazione organizzativa.

Giorgia TideiSvolge attività di consulenza strategica con focus sulle analisi di sostenibilità economico-finanziaria di organizzazioni e aziende pubbliche e private. Ha un’esperienza pluriennale come analista economico-finanziario presso banche d’investimento europee; è stata esperto per le questioni economico finanziarie presso il Comune di Roma.

Antonella Viola Specializza nel settore dei beni e delle attività culturali con esperienza quinquennale in attività di ricerca e consulenza. Responsabile dell’attività di Ufficio Gare: selezione e individuazione bandi, predisposizione documentazione amministrativa, coordinamento partenariati e gruppi di lavoro, supporto alla stesura di offerte tecniche.

Te a m S t r u t t u r a

Page 19: scarica presentazione

19

Stefano BugliosiPresidente e Fondatore di PTS, membro di CdA e Collegi Sindacali diimportanti società di capitali, ha supervisionato diverse iniziative nel mondodella cultura e dello spettacolo.

Lelio FornabaioA.D. di Pts Consulting, membro di CdA e Collegi Sindacali di importanti societàdi capitali, nonché di diverse fondazioni e istituzioni attive nella cultura e nelsociale.

Lucio ArganoConsigliere indipendente. Docente presso l’Univ. Cattolica di Milano, Univ. diRoma Tre, Univ. di Genova, già Dir. Gen. Fondazione Cinema per Roma, Projectmanager di Perugia 2019; Consulente Matera 2019.

Marcello DanisiPresidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari emembro del Consiglio Nazionale dell’Ordine.

B o a r d P T S C o n s u l t i n g

Page 20: scarica presentazione

20

Pierluca ImprontaFondatore e Amministratore delegato di importanti società assicurative, fra cuiMAG JLT SpA e CR Marine and Aviation.

Carmine LamandaIn Banca d’Italia è stato l’architetto della privatizzazione del sistema bancarioitaliano, al MEF è stato curatore delle riforme delle Fondazioni bancarie e delleFondazioni Liriche. Già Vice Presidente Esecutivo di Unicredit.

Marco M. ElserGià president dell’Harvard Club of Italy, Head of international market sales perKinetix Measurements a New York, First vice president per Merrill LynchCapital Markets a Roma e Londra. Nel 2015 entra a far parte di Lonsin Capital.

Mariano De IuliisCFO in importanti società nel settore assicurativo, notevole esperienzanell’attività di management, operazioni straordinarie e problematiche fiscali

Emilio GisondiEsperto in Information Technology e sicurezza (Aspen Institute, Centro StudiAmericani), è Executive Vice Presidente di Roma Gas & Power SpA.

B o a r d P T S C o n s u l t i n g

Page 21: scarica presentazione

21

Marcello MinutiAutore di monografie, saggi e articoli scientifici sui temi dell’economia e dellagestione dei beni e delle attività culturali. Coordinatore del Master inEconomia della Cultura presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Giovanna MarinelliGià Ass. alla Cultura Turismo e Sport del Comune di Roma, Dir. delDipartimento Cultura del Comune di Roma, Direttore dell’Ente TeatraleItaliano, Dir. Artistico del Teatro di Roma.

Piero RosinaGià vice-presidente di A.T. Kearney, Dir. Gen. di Ferrero S.p.A. e A. D. di diverseaziende del Gruppo Ferrero molto attive nel settore delle energie rinnovabili,delle nuove tecnologie e dell’ottimizzazione energetica.

Aurelio ReginaPresidente e azionista di Manifatture Sigaro Toscano S.p.A., già presidente diUnindustria e di Confindustria Lazio. Imprenditore affermato nei settori dellacomunicazione, dell’informatica, dei servizi e dei beni di largo consumo.

B o a r d P T S C o n s u l t i n g

Page 22: scarica presentazione

22

Altri soggettiMecenate 90FedercultureTouring club italianoFondazione Aristide MerloniLegacoop Nazionale ISA SpaDolomiti Holding SpaITAS Mutua SpaDistretto turistico Dea MorgantinaDistretto Sicilia OccidentaleCoopcultureIl SicomoroThunSolares Fondazione della Arti Solares Fondazione SuisseFondazione Milano

MiBACTDG SpettacoloDG CinemaDG Musei Ex DG Valorizzazione DG BilancioEx Direzione Regionale LazioEx Direzione Regionale Lombardia Ex Direzione Regionale Campania Soprintendenza Polo Museale RomanoSoprintendenza Speciale Napoli e Pompei

Enti locali e territorialiRegione PugliaRegione LazioRegione Marche Regione LombardiaRegione Sardegna Provincia Regionale di EnnaProvincia di Monza e Brianza Provincia di Cremona Provincia di MilanoComune di TriesteComune di LeccoComune di Milano Comune di PerugiaComune di OrbetelloComune di TarquiniaComune di VercelliComune di TrapaniComune di CagliariComune di Sassari Comune di BrindisiComune di Cesano MadernoComune di Monteporzio Catone Unione dei Comuni dell’Alta SabinaComune di Narni Comune di San Felice Circeo

Fondazioni Bancarie Compagnia di San Paolo Fondazione Monte dei Paschi di SienaFondazione Cariplo Fondazione Cassa di Risparmio di FirenzeFondazione Cassa di Risparmio di Trento e RoveretoFondazione con il SudFondazione Roma

Istituzioni CulturaliTeatro Elfo PucciniFondazione Scuola di Musica di FiesoleAtlantide società cooperativaBetania Società CooperativaConsorzio beni culturali ItaliaTeatro del Giglio di LuccaFondazione Teatro FraschiniIstituto Luce Cinecittà Fondazione centro sperimentale di CinematografiaFondazione Pomeriggi MusicaliConsorzio Villa Reale di Monza

Page 23: scarica presentazione

23