SCARICA IL CATALOGO di GRECO

16
catalogo 2018 G RECO Classici Versioni Recupero nel nuovo liceo classico

Transcript of SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Page 1: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Greco

catal

ogo 2

018

GRECO

◗ Classici ◗ Versioni ◗ Recupero

nel nuovo liceo classico

Page 2: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l’ignoranza

La collana “Mythoi – La tragedia attica e le grandi mitologie letterarie” presenta una struttura e una suddivisione che la differenziano dai tradizionali commenti scolastici delle tragedie greche, cui corrisponde una proposta didattica assolutamente innovativa dell’ap-proccio ai grandi testi classici.Ciascun volume della collana è diviso in due tomi. Il primo tomo contiene il testo integrale dell’opera, debitamente commentato e corredato di un’introduzione, atta a contestualizzare autore e testo all’interno del genere letterario e dell’humus culturale, nonché di saggi esplicativi e di approfondimento dei contenuti dell’opera.Il secondo tomo, che rappresenta l’aspetto senz’altro più innovativo, percorre l’iter delle grandi mitologie letterarie, di cui il testo greco costituisce l’archetipo, nella cultura di ogni tempo. L’analisi non consiste nella pura illustrazione della “fortuna” letteraria e artistica del testo classico. Essa intende mostrare piuttosto al lettore la capacità delle opere classiche e delle grandi figure che da esse prendono vita di rappresentare le istanze di ogni epoca e le grandi tematiche etiche, filosofiche, socio-politiche, che le hanno caratterizzate, grazie alla propria forza simbolica.I percorsi didattici affrontati nei testi della collana Mythoi, con la loro vocazione interdisciplinare e metadisciplinare (sono presenti, oltre agli ambiti delle letterature classiche e moderne, italiana e straniere, testi e temi filosofici, riferimenti alla musica e all’arte figurativa), offrono ampie possibilità per la preparazione del colloquio dell’Esame di Stato. Non si tratta di una mera strumentalizzazione, bensì di mettere a frutto quelle capacità di collegamenti interdisciplinari che la lettura delle opere della collana avrà contribuito a formare, e, nel contempo, di fornire una documentazione ricca e attendibile alle varie direzioni di ricerca e approfondimento che il docente e l’allievo vorranno scegliere. Infine, il secondo tomo di ciascun volume può rappresentare uno strumento didattico valido non solo per il docente di greco, ma anche per i docenti delle varie altre discipline umanistiche, linguistiche e artistiche, consentendo di sperimentare concre-tamente quella didattica comune e condivisa, che la scuola italiana moderna tende a perseguire.

Collana diretta da Giuseppe Ferraro La tragedia attica e le grandi mitologie letterarie

Il volume propone uno studio della tragedia Edipo re di Sofocle finalizzato alla individuazione dei significati universali che sono custoditi in essa e della funzione simbolica che ha saputo ricoprire nella civiltà moderna.

Il primo tomo offre un accurato commento integrale dell’Edipo re, corredato di note gramma-ticali e stilistiche e di schede esplicative; in appendice una scelta di passi tratti da un’eser-citazione scolastica di Nietzsche.

Il secondo tomo offre una ricostruzione analitica della fortuna letteraria del mito di Edipo dal mondo classico ai giorni nostri. Il testo presenta un’indagine sui significati simbolici che la moderna psicoanalisi vi ha rinvenuto e sugli archetipi antropologici in esso contenuti che avvicinano il personaggio della tragedia di Sofocle ai racconti popolari, ma anche a testi e personaggi di autori moderni.

a cura di Renato Casolaro, Giuseppe FerraroDue tomi indivisibili Tomo I - pp. 336 • Tomo II - pp. 192 e 15,00ISBN 978-88-244-3653-3

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4795-9 e 10,49

NovitàSofocleEdipo re

Socrate

Mythoica

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 20182

S169

Page 3: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Collana diretta da Giuseppe Ferraro La tragedia attica e le grandi mitologie letterarie

Il testo Il Prometeo incatenato abbina al tradizionale commento della tragedia un percorso ver-ticale, che segue, a partire dal suo archetipo, lo sviluppo di questa figura del mito greco nella cultura moderna e contemporanea.Il testo è diviso in due tomi:Nel primo tomo il commento alterna ad annotazioni linguistico-grammaticali altre di carattere letterario.Esso è corredato di alcune schede essenziali sulla struttura della tragedia.Il secondo tomo affronta il percorso del mito letterario di Prometeo. Prima di giungere alle interpretazioni moderne del personaggio, vengono riprese le rielaborazioni antiche del mito, da Esiodo nuovamente al testo di Eschilo, questa volta in forma antologica e direttamente in tra-duzione.

Eschiloil Prometeo incatenatoa cura di Giuseppe FerraroDue tomi indivisibili Tomo I - pp. 160 • Tomo II - pp. 128 e 11,36 ISBN 978-88-244-1725-9

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4612-9 e 8,99

Il cammino del personaggio di Antigone nella letteratura e nella cultura universale è assolu-tamente straordinario. È questo il motivo per cui questa edizione dell’Antigone presenta una struttura e una suddivisione diverse dai tradizionali commenti, cui corrisponde una proposta didattica assolutamente innovativa dell’approccio al testo sofocleo.Il primo tomo contiene il testo integrale della tragedia, debitamente commentato e corredato di microsaggi esplicativi e di approfondimento dei contenuti del testo stesso. Il secondo pren-de in cosiderazione la straordinaria presenza del personaggio sofocleo nella cultura di ogni tempo, con un percorso che ne illustra non solo la fortuna letteraria in senso stretto ma anche la capacità “archetipica” di simboleggiare e rappresentare i grandi temi etico-filosofici che attraversano la storia e ne assolutizzano le vicende e i conflitti.Si tratta dunque di un percorso verticale e pluridisciplinare, che coinvolge letteratura e musica, filosofia e diritto, tendente al recupero dell’unità tra la radice classica della cultura e le sue espressioni moderne.

SofocleAntigonea cura di Giuseppe FerraroDue tomi indivisibili Tomo I - pp. 240 • Tomo II - pp. 192 e 12,91ISBN 978-88-244-9927-9

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4613-6 e 10,99

Mythoica

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 2018 3

S161

S162

Page 4: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Collana diretta da Giuseppe Ferraro La tragedia attica e le grandi mitologie letterarie

Un commento della Medea di Euripide, forse simbolo più acuto e lancinante della tragedia delle passioni del mondo del grande tragediografo ateniese, non poteva mancare in un progetto che intende privilegiare, nel panorama della tragedia attica, le grandi mitologie letterarie.Il primo tomo di questa edizione scolastica di Medea è incentrato su un articolato commento del testo greco, corredato di note stilistico-grammaticali e di ampliamenti interpretativi di ca-rattere storico-letterario. Completano il volume un’appendice metrica, esercitazioni e proposte di lavoro.Il secondo tomo analizza, con l’ausilio di un’appropriata scelta antologica, gli autori e le tema-tiche attraverso cui la figura dell’eroina euripidea ha avuto modo di svilupparsi nella letteratura classica e moderna (da Pindaro a Corneille, da Seneca a Pasolini etc). Uno spazio è riservato alle proposte di verifica.

EuripideMedeaa cura di Cesare Azan, Valentina Fascia, Giuseppe Ferraro

Due tomi indivisibili Tomo I - pp. 368 • Tomo II - pp. 288 e 13,50 ISBN 978-88-244-9542-4

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4614-3 e 10,99

È possibile, per l’uomo, rinviare la morte? Si possono superare i termini della vita imposti dal destino? Queste, ed altre di tal genere, le domande che emergono dalla tragedia di Euripide. Presentare agli studenti questa tragedia ci è parso non solo adeguato alle finalità della colla-na Mythoi, ma in particolare, rispondente agli obiettivi didattici e formativi che la lettura dei classici si propone.Il primo tomo propone un commento al testo composto di introduzioni e sintesi generali corri-spondenti alle naturali suddivisioni del testo tragico, nonché di note a carattere critico, esegeti-co e filologico. Nel commento si forniscono puntuali spiegazioni morfosintattiche.Il secondo tomo è diviso in tre sezioni: nella prima viene passata in rassegna la fortuna lette-raria di Alcesti da Euripide alle più note interpretazioni novecentesche; nella seconda sono illu-strate alcune implicazioni antropologiche del mito di Alcesti; la terza sezione prende in esame l’ideale della “bella morte” precoce e il tema del ritorno dagli Inferi.

EuripideAlcestia cura di Giuseppe Ferraro, Francesca Nenci

Due tomi indivisibili Tomo I - pp. 256 • Tomo II - pp. 208 e 13,00ISBN 978-88-244-9175-4

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4615-0 e 10,99

Mythoica

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 20184

S163

S164

Page 5: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Collana diretta da Giuseppe Ferraro La tragedia attica e le grandi mitologie letterarie

Questa pubblicazione è un’innovazione nell’innovazione. Il volume si caratterizza per compren-dere, in un’unica pubblicazione, due generi letterari: la tragedia e l’orazione. Esso affronta attraverso le opere di Euripide, Gorgia, Isocrate, i vari “volti” con cui la letteratura greca ci presenta la figura femminile probabilmente più celebre: Elena.Il primo tomo propone i due generi letterari greci oggetto di studio la tragedia e l’orazione, uniti dal comune denominatore del soggetto delle opere: la figura di Elena. Vengono infatti commen-tati sia i versi dell’Elena di Euripide, sia, in un’ampia scelta antologica, due orazioni: l’Encomio di Elena di Gorgia e l’Elena di Isocrate. Nel secondo tomo l’evoluzione della figura di Elena viene seguita a partire da Omero, attraverso le sue rivisitazioni greche (Stesicoro, Erodoto, Saffo, Luciano) e latine (Virgilio, Ovidio, Seneca), fino alle rielaborazioni moderne del mito.

Euripide,Gorgia, IsocrateI volti di Elenaa cura di Cesare Azan, Valentina Fascia, Giuseppe Ferraro, Maria PallanteDue tomi indivisibili Tomo I - pp. 400 • Tomo II - pp. 256 e 14,00ISBN 978-88-244-8723-8

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4616-7 e 10,99

Questo volume presenta un suo specifico aspetto di novità: in primo luogo si tratta non di una tragedia, bensì di un dramma satiresco, scelta probabilmente poco frequente, eppure indi-spensabile per avere un’idea più completa del senso e dei contenuti degli agoni tragici greci; in secondo luogo viene presentata - per la prima volta, a livello di edizioni scolastiche - la versione di Pirandello in dialetto siciliano.Il primo tomo propone il testo integrale con commento e note grammaticali, sintattiche e sti-listiche e una sezione finale con alcuni degli studi critici più recenti. Nel commento si è inteso fornire allo studente un aiuto completo, le note, infatti, non risultano essere né una selva di annotazioni, spesso poco comprensibili, né una traduzione sic et simpliciter, ma una guida a scoprire il testo, capirlo e interpretarlo. Il secondo tomo dedicato alla fortuna letteraria del mito di Polifemo tra antichi e moderni, verte principalmente sui rapporti tra Il Ciclope euripideo e Luigi Pirandello, la cui versione del dramma satiresco di Euripide in dialetto siciliano è integralmente riportata.

a cura di Renato Casolaro, Giuseppe FerraroDue tomi indivisibili Tomo I - pp. 160 • Tomo II - pp. 256 e 13,00ISBN 978-88-244-7119-0

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4617-4 e 10,99

EuripideIl Ciclope

Mythoica

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 2018 5

S165

S166

Page 6: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Collana diretta da Giuseppe Ferraro La tragedia attica e le grandi mitologie letterarie

Se è vero che le letterature moderne hanno prodotto opere teatrali degne di figurare accanto ai capo-lavori della tragedia attica, è altresì innegabile che, rispetto ad esse, la tragedia classica, con i suoi miti e i suoi eroi, possiede un ben più alto potenziale simbolico e la tragedia Le Baccanti di Euripide rappresenta, in tal senso, uno degli esempi più alti.Il primo tomo si articola in: un’introduzione sulla tragedia e sul mito in essa rappresentato; un testo integrale con commento grammaticale, sintattico, stilistico ed esegetico; numerose letture critiche. Il secondo tomo indaga sul fenomeno del ritorno del dionisiaco nella civiltà moderna, in particolare nella cultura novecentesca. Partendo da Nietzsche, il percorso porterà a rinvenirne le tracce nella letteratura, nell’antropologia, nella psicoanalisi. Si arriva così a scoprire come il mito di Dioniso e la sua rappresentazione nella tragedia euripidea costituiscano una chiave di lettura privilegiata dei fenomeni artistici, culturali e sociali del nostro tempo. Numerosi materiali digitali integrativi sono disponibili alla pagina www.simonescuola.it/lebaccanti

EuripideLe Baccantia cura di Renato Casolaro - Giuseppe Ferraro

Due tomi indivisibili Tomo I - pp. 320 • Tomo II - pp. 208 e 15,00ISBN 978-88-244-6506-9

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4780-5 e 11,99

L’Orestea (Agamennone, Coefore, Eumenidi) di Eschilo è l’unica trilogia tragica a noi interamente perve-nuta. Il volume propone non solo uno studio della trilogia di Eschilo ma anche l’individuazione dei valori universali che in essa sono custoditi e che costituiscono l’eredità trasmessa alla cultura moderna.Il primo tomo, dopo un ampio spazio dedicato alle varie interpretazioni dell’Orestea e alla drammatur-gia di Eschilo in generale, ci offre un accurato commento dei passi più significativi delle tre tragedie. Lo studente avrà così modo di seguire l’intero corso di uno dei miti più celebri dell’antichità classica.Il secondo tomo, dal titolo La saga degli Atridi tra antichi e moderni, indaga sui significati simbolici che la vicenda cela e sulle svariate interpretazioni antiche e moderne a cui essa si presta, per delineare poi, attraverso le opere di Schiller, Foscolo, Christa Wolf, Hofmannsthal, O’Neill, Yourcenar, Simone Weil, Sylvia Plath, la fortuna letteraria di alcuni dei personaggi protagonisti della saga, da Cassandra a Elettra, che la classicità ha lasciato in eredità alla letteratura di ogni tempo.A conclusione un parallelo tra le figure di Oreste e Amleto e un’antologia di poeti neogreci che hanno riproposto nelle loro opere la tematica dell’Orestea.

EschiloAntologia dell’Oresteaa cura di Massimo Cazzulo - Giuseppe Ferraro

Due tomi indivisibili Tomo I - pp. 384 • Tomo II - pp. 208 e 16,50ISBN 978-88-244-5938-9

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4781-2 e 13,99

Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

Mythoica

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 20186

S167

S168

Page 7: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Collana diretta da Giuseppe Ferraro La tragedia attica e le grandi mitologie letterarie

Il primo tomo, dopo un’ampia introduzione, finalizzata a inserire la tragedia nel contesto della poetica euripidea, astraendo i grandi temi relativi al dibattito culturale del tempo in essa pre-senti, nonché a presentare i protagonisti dell’azione nell’originale lettura operata dal poeta del mito preesistente, offre un commento integrale, accurato e puntuale del testo, corredato di note grammaticali e stilistico - retoriche e di rubriche di approfondimento. A corredo l’appendice metrica e un glossario dei termini metrici e prosodici. Il secondo tomo, dal titolo Fedra dalla Grecia ai giorni nostri, è diviso in sei parti: la prima ci porta sulle tracce di quell’antichissimo mitologema, nato all’interno del culto mediterraneo della Dea Madre, da cui prende origine la storia di Fedra “la luminosa”. Le successive quattro parti ripercorrono le varie chiavi di lettura, con le quali la figura di Fedra è stata reinterpretata nelle successive culture e civiltà, da quella latina (Ovidio e Seneca) a quella cristiana (Racine e Unamuno), a quella decadente (D’Annunzio) fino alla “linea rosa” novecentesca (Cvetaeva, Yourcenar, Valduga). L’ultima parte indaga sulle innumerevoli “variazioni sul tema” di Fedra.

a cura di Massimo Cazzulo, Giuseppe FerraroDue tomi indivisibili Tomo I - pp. 336 • Tomo II - pp. 208 e 16,00ISBN 978-88-914-0438-1

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-2242-0 e 13,49

EuripideIppolito

a cura di Renato Casolaro, Giuseppe FerraroDue tomi indivisibili Tomo I - pp. 240 • Tomo II - pp. 176 - ISBN 978-88-914-0837-2Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-2450-9

Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

Il Teatro Politico di AteneAntologia da Eschilo, Euripide, Aristofane

Il primo tomo, dopo un’introduzione generale sul concetto di teatro politico, propone passi, commentati, tratti da: I Persiani di Eschilo • Le supplici e Le Troiane di Euripide • Gli Acar-nesi di Aristofane. Ai testi commentati si affiancano inoltre ulteriori passi, tratti da: Le Supplici di Eschilo • Gli Eraclidi di Euripide • I Cavalieri di Aristofane.Il secondo tomo, che propone un percorso sul tema del teatro politico dal mondo classico fino ai nostri giorni, si divide in tre parti, ognuna delle quali consta di un’esauriente introduzione sui rispettivi argomenti e di un’ampia scelta antologica:

1. Il teatro politico da Atene a Roma2. Il teatro politico nella letteratura moderna3. Riprese del dramma classico nel teatro politico del Novecento

È possibile trovare sul sito www.simonescuola.it le registrazioni di alcuni passi scelti con lettura metrica.

e 14,00e 9,90

Mythoica

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 2018 7

S155

S160

Page 8: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Collana diretta da Giuseppe Ferraro La tragedia attica e le grandi mitologie letterarie

Proposta didatticaQuesto volume sull’Aiace di Sofocle, rispondendo pienamente al progetto didattico della collana my-thoi, propone della tragedia sofoclea e delle successive rielaborazioni del mito e della figura del suo protagonista uno studio ampio e articolato, che, partendo dalla irrinunciabile centralità del testo, si sviluppa in una serie di direzioni, che vanno dalla ricerca delle radici del mito al contesto culturale e socio-politico in cui prende vita l’opera di Sofocle, alla complessità delle sue interpretazioni, ai valori universali e ai significati metastorici che la figura di Aiace, così come viene fissata dal grande trage-diografo, suggerisce e simboleggia nel suo percorso letterario antico e moderno.

SofocleAiacea cura di Renato Casolaro - Giuseppe Ferraro - Elvira Giordano

Due tomi indivisibili Tomo I - pp. 400 • Tomo II - pp. 192 ISBN 978-88-914-1269-0

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-2670-1

Struttura dell’operaIl primo tomo, dopo un capitolo che si sofferma sulle modalità della rappresentazione della tragedia attica nel V secolo, affronta l’analisi dell’Aiace presentandone allo studente in primo luogo la struttura, i contenuti, la figura del protago-nista, quindi affrontando una serie di aspetti letterari e di questioni interpretative, ivi comprese quelle del passaggio dal testo alla scena, particolarmente dibattute dalla critica, che lasciano emergere la complessità di questo testo, educando lo studente ad affrontarlo da una varietà di prospettive. Si perviene per questa via al commento integrale della tragedia, ampio e dettagliato, attento alla spiegazione, morfosintattica e lessicale, di ogni singola espressione, corredato di alcune “note a margine” che consentono di sviluppare alcune informazioni relative al commento in uno spazio autonomo più ampio.

Il secondo tomo è diviso in tre parti, finalizzate a ricostruire il percorso della figura di Aiace nella letteratura classica e moderna, e a individuarne i significati che essa ha assunto nella varietà degli autori e delle epoche.La prima parte si sofferma sulla letteratura classica, partendo dall’archetipo omerico, per proseguire con Pindaro, e giungere all’età ellenistica e tardoellenistica, con gli epigrammi dell’Antologia Palatina, i Dialoghi di Luciano, l’epos di Quinto di Smirne, senza trascurare altresì le sue riprese nella letteratura latina, con Ovidio, o gli impliciti riferimenti ad essa rinvenibili nella Didone di Virgilio.La seconda parte analizza alcune rielaborazioni moderne, da Shakespeare a Foscolo, fino al Novecento con le liriche dedicate ad essa da V. Cardarelli e J. Brodskij e il lungo monologo in “Quarta dimensione” di G. Ritsos.L’ultima parte ricerca, sulla base del comune denominatore della follia, le consonanze tra la figura sofoclea e altre della letteratura antica e moderna, dall’Eracle euripideo al don Chisciotte di Cervantes all’Enrico IV di Pirandello.Lo studente potrà così fare esperienza dell’infinità varietà dei significati del testo classico e della straordinaria capacità di rappresentazione simbolica che esso possiede ancora per il fruitore di oggi.Sul sito, in formato Mp3, brani scelti con lettura metrica.

Novità

Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

Mythoica

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 20188

e 15,00

e 11,90

S174

Page 9: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Collana diretta da Giuseppe Ferraro La tragedia attica e le grandi mitologie letterarie

Proposta didatticaIl mito è per natura fluido, sensibile alle variazioni sociali, morali e culturali. La saga degli Atridi, l’unica del teatro greco che possiamo seguire nella riscrittura dei tre maggiori drammaturghi antichi, ci consente di verificare quanto sensibile sia il mito alle sollecitazioni storiche. L’Elettra di Euripide, in tal senso, evidenzia la distanza dai modelli precedenti, in particolare Eschilo, nella demistificazione dei codici eroico e religioso. Ciò si realizza “abbassando” il mito al quotidiano e mettendo in luce i dubbi e i tormenti dei personaggi, anziché le loro incrollabili certezze. L’umano, con le sue esita-zioni, le sue incertezze, i suoi rimorsi ha preso il posto dell’eroico, e il divino non spiega né giustifica più la molteplicità e l’ambiguità del reale.

EuripideElettraa cura di Massimo Cazzulo - Giuseppe FerraroDue tomi indivisibili ISBN 978-88-914-1525-7

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-2827-9

Struttura dell’operaIn linea con le precedenti pubblicazioni della collana l’opera si articola in due tomi. Il Tomo primo presenta un commento puntuale e analitico al testo della tragedia, preceduto da un’ ampia sezione introdut-tiva, che introduce lo studente alla storia del mito degli Atridi dall’epos arcaico alla tragedia, alle differenze tra le versioni dei tre massimi tragediografi e alla peculiarità di quella euripidea, con informazioni relative alla struttura, ai personaggi, agli aspetti drammaturgici e alla metrica. Lo studente è guidato in tal modo alla comprensione dei mutamenti storici e cul-turali che sono alla base della peculiarità della lettura euripidea del mito e della figura di Elettra e dei significati universali che ne costituiscono l’eredità trasmessa alla civiltà moderna.Il Tomo secondo illustra la storia del percorso di questa straordinaria figura, con una divisione in quattro parti:

- la prima tratta dell’origine e dell’evoluzione del mito di Elettra nella letteratura greca e latina, dall’epica alla tragedia;- la seconda si occupa della riscoperta del mito nella modernità, dall’età rinascimentale al Settecento, con le versioni di

Crébillon, Voltaire e Alfieri;- la terza esamina la trasformazione operata su di esso dalla cultura novecentesca, in chiave psicoanalitica (Hofmann-

sthal, O’ Neill) o politico-filosofica (Giraudoux, Sartre);- la quarta, infine, soffermandosi ancora sul Novecento, individua la peculiarità della “linea femminile” delle riletture del

mito, rappresentata da M.Yourcenar, S.Weil, Sylvia Plath, Dacia Maraini.

La trattazione dei singoli autori ed opere è corredata da un’ampia scelta antologica.Lo studente potrà così comprendere la portata universale dei significati che le grandi mitologie letterarie prodotte dalla tragedia classica hanno saputo veicolare fino ai nostri tempi.

Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

Mythoica

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 2018 9

in preparazione

S175

Novità

Page 10: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Logoica

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 201810

Collana diretta da Giuseppe Ferraro Collana di oratori greci

Sono un cittadino non di Atene o della Grecia, ma del mondo. Socrate

L’attualità della letteratura dei grandi oratori greci consiste, in primo luogo, nello studio di autori e testi che hanno fondato quel “lin-guaggio della persuasione”, che ancora oggi costituisce uno degli aspetti più rilevanti e per certi versi inquietanti della vita civile e sociale. La collana di oratori greci Logoi offre uno strumento didattico agile, ma nel contempo accurato e completo, per uno studio che intende coniugare l’approccio tecnico-cognitivo al testo letterario greco con la sua attualità, attraverso una relazione verticale tra antico e moderno che è fatta di persistenza di valori e di problematiche, ma che è anche riconoscimento di un’“alterità” epocale. Tutti i volumi sono forniti di schede di approfondimento, esercizi e letture.

Lisia Per l’uccisione di Eratostenea cura di Jannis Korinthios

Volume unico - pp. 192 e 9,00ISBN 978-88-244-8331-5Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4618-1 e 6,99

ll testo di Lisia offre l’occasione per riflettere criticamente sulle convenzioni sociali e sulle motivazioni che determinano l’azione dei singoli personaggi coinvolti. Il tribunale è il luogo dove si rappresentano i destini e i travagli dell’uomo, dove si cerca di meditare su eventi improvvisi che possono condizionare l’esistenza di chiunque, dove si scorge lo scorrere inarre-stabile della vita tra casi dolorosi e tragici di gente comune.

Demostene Per i Megalopolitania cura di Luigi Barometro

Volume unico - pp. 144 e 9,00ISBN 978-88-244-7507-5Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4620-4 e 6,99

L’ateniese Demostene spese tutta la vita a sostenere, con cieca ostinazione, la causa dell’imperialismo ateniese e del prestigio della città, anche quando la potenza di Atene si stava avviando ormai verso il tramonto. Per i Megalopolitani è la prima orazione di Demostene dedicata esclusivamente alla politica estera.

Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

I generi dell’Oratoria attica Antologia di orazioni da Lisia, Isocrate e Demostenea cura di Renato Casolaro, Giuseppe Ferraro

Volume unico - pp. 304 e 16,00ISBN 978-88-244-5903-7Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4779-9 e 12,99

ll volume propone uno studio dell’oratoria greca non finalizzato a una mera conoscenza degli aspetti linguistici e del con-testo letterario delle opere, bensì alla comprensione di un fenomeno, quale è quello dell’uso del linguaggio al fine della persuasione.In tal senso risulta particolarmente importante lo studio e l’esemplificazione dei vari generi in cui tale linguaggio si esercitò, specializzandosi - per così dire - secondo i contesti e gli effetti che in essi l’oratore doveva produrre.

Libro misto con contenuti digitali integrativi

S170

S172

S173

Page 11: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Collana di classici greci

Il tempo è un dio benigno. Sofocle

Le Muse, protettrici delle arti in quanto figlie della Memoria, Mnemósine, ancora oggi simbolicamente rappresentano un patrimonio di cultura tramandato attraverso i tempi. A questo patrimonio appartengono i grandi classici della letteratura greca antica. I testi della collana presentano una scelta antologica, per generi o per tematiche, delle principali opere della letteratura greca antica. Tutti i volumi sono corredati di strumenti didattici, quali schede di approfondimento e di confronto con autori della letteratura moderna e contemporanea, bibliografie e saggi critici.

cd-rom Guida per l’insegnante

Questa antologia, attingendo brani dai canti I, XVIII, XXII, cerca di mettere in luce la molteplicità della psicologia di Achille. Il volume si apre con un’ampia introduzione tesa a inquadrare la genesi del poema omerico, a ricostruirne il contesto storico-culturale e a delineare gli orientamenti critici più significativi degli studi omerici nel corso dei secoli, si passa poi alla parte antologica presentando canti scelti con commento e ampie note stilistiche e di grammatica. Il volume si conclude con una parte dedicata alla fortuna della poesia omerica nel mondo occidentale, dalla civiltà latina fino a oggi.

Gli sguardi di Achille

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4621-1

Antologia dall’Iliade

e 9,99

a cura di Massimo CazzuloVolume unico • pp. 288 ISBN 978-88-244-7510-5

e 12,00

Le Storie di Erodoto, le Storie di Tucidide e le Elleniche di Senofonte descrivono un momento della civiltà greca in cui nascono i valori della moderna civiltà occidentale: attraverso le pagine dei classici possiamo quindi comprendere meglio noi stessi e le motivazioni profonde del nostro agire individuale e sociale. Se l’aspetto linguistico è imprescindibile, il tentativo di questa antologia è però di dare l’idea dell’opera intera, della cultura e della personalità dell’autore e dell’epoca, inserendo armonicamente ogni passo in un contesto che lo inquadri.

e 9,99

La scuola dell’ElladeAntologia di storici greci: Erodoto, Tucidide, Senofontea cura di Paolo CutoloVolume unico - pp. 272 ISBN 978-88-244-7031-5Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4622-8

e 12,00

Il buon governo è il motivo conduttore che lega i testi di questa antologia. I tre autori proposti — Tucidide, l’Anonimo della Costituzione degli Ateniesi, Aristofane — vissero nello stesso arco di tempo e furono testimoni della potenza e del progressivo declino della città; capaci di cogliere in profondità i risvolti della crisi, diedero risposte in forma diversa — attraverso la celebrazione critica, la polemica, la parodia — ognuno richiamando la necessità di un governo che fosse giusto.

e 10,99

Il buon GovernoDemocrazia e utopia da Atene ai contemporaneia cura di Manuela Padovan - Giuseppe Frappa Volume unico - pp. 240 ISBN 978-88-244-7032-2Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4623-5

e 13,50

Mnemósineca

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 2018 11

S140

S141

S142

Page 12: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Mnemósineca

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 201812

Collana di classici greci

La nuova edizione di Musiké, antologia della lirica greca, prendendo le mosse dal progetto didattico che ha ispirato la prima versione del volume, lo completa rinnovan-do ulteriormente l’approccio al testo greco classico, e in particolare al genere lirico. La presentazione dei testi tiene infatti conto delle più recenti acquisizioni e interpretazio-ni della critica, e la stessa scelta dei brani, ampia e completa, è aggiornata fino alle più recenti pubblicazioni, come quelle di due frammenti di Saffo editi nel 2004 e nel 2014 e di un ampio frammento di Archiloco, anch’esso edito nel 2004. Il commento, puntuale nella spiegazione morfosintattica, lessicale, stilistico-retorica e corredato da una traduzione il più possibile letterale, per favorire la piena comprensione del testo da parte dello studente, è completato da schemi grafici riassuntivi e/o illustrativi e schede di approfondimento atte a chiarire il contesto storico, socio-politico e culturale in cui si inseriscono i brani.La presenza di schemi, in calce ad alcune poesie, permetterà allo studente di avere immediatamente un quadro sinottico dei temi, della struttura e della lingua del brano.Una piena comprensione del genere lirico non può tuttavia essere realizzata trascu-rando il legame indissolubile presente in esso tra verso, canto e danza, di cui era costituita l’arte che i Greci chiamavano musikè téchne. A questo scopo, all’ampio primo tomo dedicato al commento dei frammenti lirici si accompagna un secondo tomo, intitolato L’unità poesia-musica nella letteratura classica e moderna, che, nella prima parte, ricostruisce il percorso della musikè téchne in Grecia, dai primi aedi all’innografia tardo-ellenistica, fornendo notizie sulla musica greca, sui documenti che di essa ci sono pervenuti, sul metodo di notazione musicale e così via, per poi rintracciarne, nelle due parti successive, l’eredità ideale nella letteratura medioevale e moderna, dai canti dei trovatori, al madrigale, al melodramma, al Lied romantico, alla romanza del Novecento.L’estensione online completa i contenuti di entrambi i tomi, con il commento a ulte-riori brani di lirici greci non inclusi nella versione cartacea, un’ antologia della criti-ca sulla poesia lirica, con pagine tratte da alcuni dei volumi più significativi scritti sull’argomento negli ultimi decenni, e un’illustrazione dei caratteri e dei fondamenti della musica greca e del suo rapporto con i generi poetici della lirica, della tragedia e dell’innografia, offrendo anche la possibilità di ascoltare la ricostruzione dei rarissimi brani musicali greci che ci sono pervenuti.

Musiké

S143

a cura di Massimo Cazzulo - Giuseppe FerraroDue tomi indivisibili Tomo I - pp. 544 • Tomo II - pp. 112 e 18,00ISBN 978-88-914-1270-6

Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-2671-8 e 9,90

Nuovaedizione S143

Page 13: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

L’antologia si propone come un percorso all’interno dell’epica omerica attraverso la selezione di alcuni brani significativi, legati tra loro da un filo conduttore. Dopo un’ampia introduzione che apre il volume, volta a inquadrare i due poemi di Omero nell’am-bito del contesto storico, culturale e sociale, il testo si divide in due parti. Nella parte dedicata all’Iliade, l’attenzione è concentrata su Achille, Ettore e Andromaca. La scelta è stata dettata dalla volontà di mettere in luce l’aspetto umano dei protagonisti, e sottolineare il destino che li accomuna e che li unisce nel dolore, al di là delle profonde divisioni personali ed etniche. Il percorso destinato all’Odissea è, invece, incentrato sulle figure femminili che hanno avuto un ruolo importante nelle avventure di Odisseo e nella sua salvezza.Il volume si completa con un’ampia sezione di materiali integrativi digitali presenti sulla sezione estensione on line del sito www.simonescuola.it

Homerica Antologia dall’Iliade e dall’Odisseaa cura di Massimo Cazzulo Volume unico - pp. 352 e 14,00ISBN 978-88-244-5066-9

Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

Il volume Politikè téchne propone un’antologia di passi, opportunamente introdotti e accura-tamente commentati, tratti da tre dialoghi di Platone, e cioè Protagora, Gorgia, Repubblica, che vertono sui temi della giustizia e dell’arte politica.L’antologia non è finalizzata esclusivamente all’esercizio di traduzione e all’osservazione degli aspetti linguistici e retorici del testo greco, ma intende altresì:– offrire un panorama il più possibile esauriente del grande dibattito filosofico sui temi

della giustizia, della legge, del buon governo, sviluppatosi nell’Atene del V-IV secolo e del quale la produzione di Platone costituisce una fondamentale testimonianza;

– stimolare la riflessione sugli aspetti della tematica ancora significativi all’interno della società contemporanea.

Il volume si completa con un’ampia sezione di materiali integrativi digitali presenti sulla sezione estensione on line del sito www.simonescuola.it

Politikè téchneAntologia platonica da Protagora, Gorgia, Repubblica a cura di Renato Casolaro, Giuseppe FerraroVolume unico - pp. 304 e 15,00ISBN 978-88-914-0077-2

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4957-1

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-4790-4

e 10,49

e 9,90

Mnemósineca

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 2018 13

Collana di classici greci

S144

S145

Page 14: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Versionica

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 201814

Il piacere nel lavoro aggiunge perfezione al compito che svolgiamo. Aristotele

Una raccolta di versioni che può essere usata, come dice il titolo, fin dall’inizio dello studio del greco. Un avviamento alla traduzione di testi letterari dal greco, secondo un modello induttivo che, a partire dai passi proposti, mette in evidenza i principali rilievi morfo-sintattici e i più importanti elementi relativi all’orizzonte concettuale greco, così che la pratica traduttiva non appaia al discente come un lavoro autoreferen-ziale ma come avviamento alla comprensione degli essenziali meccanismi della civiltà e del lessico che la veicola. L’opera è composta da due volumi, uno per ciascuno anno del primo biennio ed è completata da un Prontuario morfosintattico allegato al primo volume, contenente un’ampia raccolta in ordine alfabetico di schede di sintassi e grammatica che costituiscono un supporto di rapida consultazione ai fini della traduzione e possono essere usate nell’intero quinquennio. A queste si aggiunge un dizionario di locuzioni idiomatiche alcune presenti e, segnalate, sul testo di versioni e una scheda su Grafia e Significato di alcune voci omofone.Un vocabolarietto conclude il primo volume e un elenco di nomi propri presenti nelle versioni conclude il secondo, utili strumenti per agevolare la traduzione.I due volumi presentano, prima di ogni brano, alcune sintetiche informazioni utili per facilitare la comprensione del brano da tradurre e indi-cazioni relative alle schede di sintassi che possono fornire i prerequisiti necessari alla traduzione e le seguenti rubriche:• Tavole morfologiche di sintesi, all’inizio di ogni capitolo, che fanno il punto sui prerequisiti morfologici necessari alla traduzione;• Consigli per la traduzione: veloci sopporti tecnici, che agevolano la traduzione mettendo lo studente in guardia dai più comuni errori

procedurali;• Dal testo al contesto: si contestualizza il brano assegnato all’interno del più ampio immaginario greco e dei principali eventi storici;• Grammatica al microscopio: a partire da un caso grammaticale particolare incontrato nel testo, si dà una spiegazione delle ragioni

linguistiche che l’hanno determinato, nella convinzione che la conoscenza del “perché” possa aiutare in un alunno il processo di memo-rizzazione.

• Fili di parole: analisi dei principali campi semantici, a partire dalle radici indoeuropee, comprensiva anche degli esiti latini.• Nel vocabolario: spunti alla consultazione del dizionario.Sul sito www.simonescuola.it saranno disponibili ulteriori materiali per l’approfondimento e il recupero. Infine, la guida per l’insegnante, oltre a contenere tutto il materiale online, comprende testi per le prove di verifica con le soluzioni, le tradu-zioni delle versioni presenti sul sito e le fonti da cui sono stati ricavati i brani proposti nei volumi.

G. Anselmi - L. ProiettiI anno Volume 1 + Prontuario Morfosintattico e 13,00 II anno Volume 2 e 13,00 ISBN 978-88-914-0854-9 ISBN 978-88-914-0855-6

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-2465-3 e 8,90

Versioni dal greco per il primo biennio

Ex archès Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

ISBN 978-88-244-2513-5 e 8,90

Guida per l’insegnante

S152 S151

Page 15: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Questo testo di versioni, completamente rivisto, si struttura in tre parti. Gli esercizi e le ver-sioni sono “legati” ai richiami grammaticali presentati nel volume. La parte teorica spesso è schematizzata così da consentire un veloce ed efficace ripasso. Nel libro i numerosi sug-gerimenti didattici volti a facilitare l’apprendimento e il ripasso di elementi che, in fase di traduzione, possono apparire particolarmente insidiosi, rendono l’uso del libro estremamente pratico.

Dopo la prima parte in cui si propone una serie di esercizi riguardanti il ripasso della mor-fologia (con particolare riferimento al verbo) segue lo studio sistematico della sintassi. Un esercizio di applicazione immediata, una versione guidata ed altri brani di autore di difficoltà differenziata seguono la trattazione di ciascun argomento.

La seconda parte raccoglie brani divisi per autore da Erodoto a Luciano. All’interno di questa sezione si segnalano le seguenti rubriche: Un’opera in breve contenente una serie di brani tratti da un’opera, ad es. l’orazione Contro Leocrate di Licurgo, raccordati da brevi riassunti che permettono di avere una visione complessiva dell’opera; Dice di lui... offre la possibilità all’alunno di avere notizie dell’autore di cui sta analizzando lo scritto; Storie di parole nella quale si trova la spiegazione etimologica di alcuni termini. La terza parte è costituita da una serie di tabelle utili sia per la traduzione che per la con-testualizzazione storico-letteraria: tavole grammaticali e cronologiche, indice dei nomi propri meno conosciuti presenti nel testo, raccolta di termini omofoni e omografi e locuzioni partico-lari presenti all’interno dei brani proposti.

L’estensione on line propone tutti i brani assegnati alla maturità negli ultimi 50 anni e al-tri brani di versione che all’interno del volume cartaceo si presentano con la scritta e¹n tvÍ nefe¿lv, il titolo ed, in breve, l’argomento.

La guida per l’insegnante comprende: materiali per le verifiche delle conoscenze morfosin-tattiche; versioni per i compiti in classe con traduzioni e fonti; versioni on line inserite nel testo; fonti delle versioni presenti in Trietía (Tριετια); aree tematiche (Arte, letteratura, scienze - Istituzioni Pubbliche - Libertà e Tirannide - Il mondo dei barbari - Vita quotidiana in Grecia - Geografia del mondo antico - La donna) ed infine Versioni assegnate all’Esame di Stato (1965-2014).

G. Anselmi - D. PennaVolume unico - pp. 416 e 18,00ISBN 978-88-914-1306-2

Disponibile anche in formato DIGIT@LE ISBN 978-88-244-2740-1 e 12,99

Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

TrietíaTριετια

Nuovaedizione

Guida per l’insegnante

Versionica

talog

o 201

8

GRECO

catalogo 2018 15

S156

Versioni dal greco per il secondo biennio e il quinto anno

Page 16: SCARICA IL CATALOGO di GRECO

Recuperoca

talog

o 201

8

GRECO

Recupero e Ripasso del greco per il primo biennio

Meletàn symphéreiSilvano GardellinS148 - I anno dei Licei classici • pp. 176 e 10,90ISBN 978-88-244-3146-0 S149 - II anno dei Licei classici • pp. 144 e 10,90ISBN 978-88-244-3147-7

Disponibile anche in formato DIGIT@LES148 - ISBN 978-88-244-2005-1S149 - ISBN 978-88-244-2006-8

e 7,49e 7,49

Libro misto con contenuti digitaliintegrativi

Guida per l’insegnante

μελεταν συμϕερει (meletàn symphérei) ovvero “le cose, ripassate/riprese giovano” è un corso di recupero e ripasso del greco rivolto agli studenti del pri-mo biennio del Liceo Classico. È articolato in due volumi indipendenti. Ciascun volume è diviso in due parti, ognuna suddivisa a sua volta in Unità. Queste pre-sentano una parte teorica (schede e schemi) ed un’ampia parte dedicata agli esercizi. Il corso propone una miscellanea di esercizi tradizionali (traduzione e conte-stualizzazione di frasi) e di esercitazioni particolari e strutturate (test a scelta multipla, di sostituzione, individuazione, completamento, trasformazione) tesi a far sì che lo studente familiarizzi con la lingua greca e apprenda le strutture più ostiche grazie al coinvolgimento e all’interesse suscitati da queste tipologie di esercitazioni.

∼ ʹ

Simone per la Scuola Gruppo editoriale Simone S.r.l.www.simonescuola.it • [email protected]

Via Montenuovo Licola Patria, 131/C • 80078 Pozzuoli, Napolitel. 0818043920 pbx • fax uffici 0818043918 • fax magazzino 0818043851

Promozione e distribuzione

S148

S149