Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto!...

22
Santo Matrimonio Martina & Sandro Chiesa di Ravina 3 Settembre 2016

Transcript of Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto!...

Page 1: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Santo Matrimonio

Martina & Sandro

Chiesa di Ravina 3 Settembre 2016

Page 2: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Canto d’inizio

INSIEME NOIPer te io lascerò mio padre e mia madre,e dove tu andrai con te verrò. E dove tu andrai con te verrò. Con te camminerò le strade della vita,le scelte che farai con te farò. Le scelte che farai con te farò.

Insieme noi andremo la mano nella mano uniti nel cammino.Insieme noi andremo uniti nel cammino, saremo noi.

A te consegnerò il dono del mio cuore, e i sogni che farai con te farò.E i sogni che farai con te faròIn te abiterò gli spazi dell’amore, le gioie che vivrai con te vivrò. Le gioie che vivrai con te vivrò.

Memoria del BattesimoMartina e Sandro,la Chiesa partecipa alla vostra gioiae insieme con i vostri carivi accoglie con grande affettonel giorno in cui davanti a Dio, nostro Padre,decidete di realizzare la comunione di tutta la vita.In questo giorno per voi di festail Signore vi ascolti.Mandi dal cielo il suo aiuto e vi custodisca.Realizzi i desideri del vostro cuoreed esaudisca le vostre preghiere.Riconoscenti per essere divenuti figli nel Figlio,facciamo ora memoria del Battesimo,dal quale, come da seme fecondo,nasce e prende vigore l’impegnodi vivere fedeli nell’amore.

Page 3: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Padre,nel Battesimo del tuo Figlio Gesù al fiume Giordanohai rivelato al mondo l’amore sponsale per il tuo popolo.R. Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Cristo Gesù,dal tuo costato aperto sulla Crocehai generato la Chiesa,tua diletta sposa.R. Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Spirito Santo,potenza del Padre e del Figlio,oggi fai risplendere in Martina e Sandrola veste nuziale della Chiesa.R. Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Dio onnipotente,origine e fonte della vita,che ci hai rigenerati nell’acquacon la potenza del tuo Spirito,ravviva in tutti noi la grazia del Battesimo,e concedi a Martina e Sandro un cuore libero e una fede ardenteperché, purificati nell’intimo,accolgano il dono del Matrimonio,nuova via della loro santificazione.Per Cristo nostro Signore.

Page 4: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

CANTO DEL GLORIA

O Dio, che in questo grande sacramentohai consacrato il patto coniugale,per rivelare nell’unione degli sposiil mistero di Cristo e della Chiesa,fai scendere la tua benedizione su Martina e Sandro, tuoi figli,perché, nel loro Matrimonio,siano uniti nel reciproco amore, nell’unico progetto di vita,nel comune cammino di santità.Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,per tutti i secoli dei secoli.R.Amen

Liturgia della parola

Prima letturaDal Cantico dei Cantici 2, 8-10.14.16a; 8, 6-7aForte come la morte è l’amore.

Una voce! Il mio diletto!Eccolo, vienesaltando per i monti,balzando per le colline.Somiglia il mio diletto a un caprioloo ad un cerbiatto.Eccolo, egli stadietro il nostro muro;guarda dalla finestra,spia attraverso le inferriate.

Ora parla il mio diletto e mi dice:«Alzati, amica mia,mia bella, e vieni!O mia colomba, che stai nelle fenditure della roccia,nei nascondigli dei dirupi,mostrami il tuo viso,fammi sentire la tua voce,perché la tua voce è soave,il tuo viso è leggiadro».Il mio diletto è per me e io per lui.

Page 5: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

[Egli mi dice:]«Mettimi come sigillo sul tuo cuore,come sigillo sul tuo braccio;perché forte come la morte è l’amore,tenace come gli inferi è la passione:le sue vampe sono vampe di fuoco,una fiamma del Signore!Le grandi acque non possono spegnere l’amorené i fiumi travolgerlo».Parola di Dio.

Salmo: Signoredio, te sei ‘l me pastor, canto a ti la me fiducia!Dal Salmo 22R. Dio è Amore osa amare senza timore, Dio è amore non temere mai.

El Signoredio l’è ‘l me pastor: no g’ò bisogn de gnente!Lù ‘l me fa polsar en pascoi de erba fresca;el me mena ‘n de gh’è acqua bona. R. El Signoredio ‘l me dà forza. Perché mi loda ‘l so Nome, el me mena per senteri giusti. Anca se doves passar per val stròve, no g’averia paura, perché ti te sei con mi! El to bastom da pastor el me fa star tranquilo. R.Soto i oci de quei che la ga con miti te me prepari la taola.Te me onzi la testa col profumo,el me bicer l’è sempre piem! R. La to bontà e ‘l to amor i me compagna. Viverò ‘n de la casa del Signoredio Per en mucio de ani! R.

Page 6: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Seconda letturaDalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani 12, 1-2.9-18Offrite i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio.

Vi esorto, fratelli, per la misericordia dì Dio, ad offrire i vostri cor-pi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale. Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto.La carità non abbia finzioni: fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene; amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda. Non siate pigri nello zelo; siate invece ferventi nello spirito, servite il Signore. Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, solleciti per le necessità dei fratelli, premurosi nell’ospitalità.Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite. Ral-legratevi con quelli che sono nella gioia, piangete con quelli che sono nel pianto. Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri; non aspirate a cose troppo alte, piegatevi invece a quelle umili. Non fatevi un’idea troppo alta di voi stessi.Non rendete a nessuno male per male. Cercate di compiere il bene davanti a tutti gli uomini. Se possibile, per quanto questo dipende da voi, vivete in pace con tutti.Parola di Dio.

Canto al VangeloALLELUIACanto al Vangelo Cf Sal 126, 1R. Alleluia, alleluia.Oggi si compie la Santa AlleanzaOggi lo sposo si unisce alla sposaOggi si compie la Santa Alleanza Oggi il Signore si unisce alla ChiesaR. Alleluia.

Page 7: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Dal Vangelo secondo Matteo7, 21.24-29Costruì la sua casa sulla roccia.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatter-ono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia.Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia.Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatter-ono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande».Quando Gesù ebbe finito questi discorsi, le folle restarono stupite del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro scribi.Parola del Signore.

Omelia

Page 8: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Liturgia del Matrimoinio

Carissimi Martina e Sandro,siete venuti insieme nella casa del Padre,perché la vostra decisione di unirvi in Matrimonioriceva il suo sigillo e la sua consacrazione,davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità.Voi siete già consacrati mediante il Battesimo:ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale,perché vi amiate l’un l’altro con amore fedele e inesauribilee assumiate responsabilmente i doveri del Matrimonio.Pertanto vi chiedo di esprimere davanti alla Chiesale vostre intenzioni.

Compiuto il cammino del fidanzamento,illuminati dallo Spirito Santoe accompagnati dalla comunità cristiana,siamo venuti in piena libertànella casa del Padreperché il nostro amore riceva il sigillo di consacrazione.Consapevoli della nostra decisione,siamo disposti,con la grazia di Dio,ad amarci e sostenerci l’un l’altroper tutti i giorni della vita.Ci impegniamo ad accogliere con amore i figliche Dio vorrà donarcie a educarli secondo la Parola di Cristoe l’insegnamento della Chiesa.Chiediamo a voi, fratelli e sorelle,di pregare con noi e per noiperché la nostra famigliadiffonda nel mondo luce, pace e gioia.

Page 9: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Alla presenza di Dioe davanti alla Chiesa qui riunita,datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso.Il Signore, inizio e compimento del vostro amore,sia con voi sempre.

Page 10: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Il Dio di Abramo,il Dio di Isacco,il Dio di Giacobbe,il Dio che nel paradiso ha unito Adamo ed Evaconfermi in Cristoil consenso che avete manifestato davanti alla Chiesae vi sostenga con la sua benedizione.L’uomo non osi separare ciò che Dio unisce.R.Amen

Benedizione degli anelliSignore, benedici e santifica l’amore di questi sposi:l’anello che porteranno come simbolo di fedeltàli richiami continuamente al vicendevole amore.Per Cristo nostro Signore.R.Amen.

Page 11: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

IL CANTO DELL’AMORE

Se dovrai attraversare il deserto,non temere, io sarò con te.Se dovrai camminare nel fuoco lasua fiamma non ti brucerà.Seguirai la tua luce nella nottesentirai la mia forza nel camminoio sono il tuo Dio, il Signore.

Sono io che ti ho fatto e plasmato ti ho chiamato per nome. Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore. Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori io sarò con te dovunque andrai

Non pensare alle cose di ieri,cose nuove fioriscono giàaprirò nel deserto sentieridarò acqua nell’aridità,perché tu sei prezioso ai miei occhi,vali più del più grande dei tesori io sarò con te dovunque andrai.

Io ti sarò accanto sarò con teper tutto il tuo viaggio starò con te.

Page 12: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Benedizione NuzialwFratelli e sorelle,invochiamo su questi sposi, Martina e Sandro,la benedizione di Dio:egli, che oggi li ricolma di graziacon il sacramento del Matrimonio,li accompagni sempre con la sua protezione.

O Dio, Padre di ogni bontà,nel tuo disegno d’amore hai creato l’uomo e la donnaperché, nella reciproca dedizione,con tenerezza e fecondità vivessero lieti nella comunione. [V. Ti lodiamo, Signore, e ti benediciamo R. Eterno è il tuo amore per noi]

Quando venne la pienezza dei tempihai mandato il tuo Figlio, nato da donna.A Nazareth,gustando le gioiee condividendo le fatiche di ogni famiglia umana,è cresciuto in sapienza e grazia.A Cana di Galilea,cambiando l’acqua in vino,è divenuto presenza di gioia nella vita degli sposi.Nella croce,si è abbassato fin nell’estrema povertàdell’umana condizione,e tu, o Padre, hai rivelato un amoresconosciuto ai nostri occhi,un amore disposto a donarsi senza chiedere nulla in cambio. [V. Ti lodiamo, Signore, e ti benediciamo R. Eterno è il tuo amore per noi]

Con l’effusione dello Spirito del Risortohai concesso alla Chiesadi accogliere nel tempo la tua graziae di santificare i giorni di ogni uomo. [V. Ti lodiamo, Signore, e ti benediciamo R. Eterno è il tuo amore per noi]

Page 13: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Ora, Padre, guarda Martina e Sandro,che si affidano a te:trasfigura quest’opera che hai iniziato in loroe rendila segno della tua carità.Scenda la tua benedizione su questi sposi,perché, segnati col fuoco dello Spirito,diventino Vangelo vivo tra gli uomini.[Siano guide sagge e forti dei figliche allieteranno la loro famiglia e la comunità.] [V. Ti supplichiamo, Signore R. Ascolta la nostra preghiera]

Siano lieti nella speranza,forti nella tribolazione,perseveranti nella preghiera,solleciti per le necessità dei fratelli,premurosi nell’ospitalità.Non rendano a nessuno male per male,benedicano e non maledicano,vivano a lungo e in pace con tutti. [V. Ti supplichiamo, Signore R. Ascolta la nostra preghiera]

Il loro amore, Padre,sia seme del tuo regno.Custodiscano nel cuore una profonda nostalgia di tefino al giorno in cui potranno,con i loro cari, lodare in eterno il tuo nome.Per Cristo nostro Signore.R. Amen

Page 14: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Preghiere dei FedeliFratelli e sorelle,consapevoli del singolare dono di grazia e carità,per mezzo del quale Dio ha voluto rendere perfettoe consacrare l’amore dei nostri fratelli Martina e Sandro,chiediamo al Signore che,sostenuti dall’esempio e dall’intercessione dei santi,essi custodiscano nella fedeltà il loro vincolo coniugale.Ripetiamo insieme: ASCOLTACI, O SIGNORE.

Invocazione dei SantiOra, in comunione con la Chiesa del cielo,invochiamo l’intercessione dei santi.

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noiSanta Maria, Madre della Chiesa, prega per noiSanta Maria, Regina della famiglia, prega per noiSan Giuseppe, Sposo di Maria, prega per noiSanti Angeli di Dio, pregate per noiSanti Gioacchino e Anna, pregate per noiSanti Zaccaria ed Elisabetta, pregate per noiSan Felice prega per noiSanta Marina prega per noiSan Francesco d’Assisi e Santa Chiara pregate per noiSanta Teresa di Gesù Bambino prega per noiSan Giovanni Paolo II prega per noiBeata M. Teresa di Calcutta prega per noiSanti e Sante tutti di Dio, pregate per noi

Ringraziamo inoltre per la sua testimonianza di vita anche Chiara Corbella, per la quale preghiamo affinchè possa essere riconosciuta alla Comunione dei Santi.

Page 15: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Effondi, Signore, su Martina e Sandrolo Spirito del tuo amore,perché diventino un cuore solo e un’anima sola:nulla separi questi sposi che tu hai unito,e, ricolmati della tua benedizione, nulla li affligga.Per Cristo nostro Signore.R. Amen

Liturgia EucaristicaECCO QUEL CHE ABBIAMO

Ecco quel che abbiamo:nulla ci appartiene, ormai.Ecco i frutti della terra che Tu moltiplicherai.Ecco queste mani: puoi usarle, se lo vuoi,per dividere nel mondo il paneche Tu hai dato a noi. Solo una goccia hai messo fra le mani mie, solo una goccia che tu ora chiedi a me... Ah…una goccia che in mano a te una pioggia diventerà e la ter-ra feconderà.

Sulle strade il vento da lontano porteràil profumo del frumento che tutti avvolgerà. E sarà l’Amore che il raccolto spartiràe il miracolo del pane in terra si ripeterà.

Page 16: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Accogli Signore i doni che consacrano l’alleanza nuziale: guida e custodisci questa nuova famiglia, che tu stesso hai custodito nel tuo sacramento. Per Cristo nostro Signore.R.Amen

SANTO

CANTO AL SEGNO DELLA PACE

Ti do la pace perché ci credo, ti do la pace perché la vivo,ti do la pace perché la voglio, per te e per tutte le donnee tutti gli uomini del mondo, ti do la pace perché ci credo.

Ti do la pace perché ci credo, ti do la pace perché la vivo,ti do la pace perché la voglio, per te e per tutte le donnee tutti gli uomini del mondo.Ti do la pace perché io spero che la pace possa abitare sempree nel creato e in tutte le creature. Ti do la pace perché ci credo,ti do la pace perché ci credo ti do la pace la voglio anche per te.

Ti do la pace perché io spero che la pace possa abitare sempree nel creato e in tutte le creature. Ti do la pace perché ci credo,ti do la pace perché ci credo ti do la pace la voglio anche per te.

Page 17: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Canto alla ComunioneVERBUM PANIS

Prima del tempoprima ancora che la terracominciasse a vivereil Verbo era presso Dio.Venne nel mondoe per non abbandonarciin questo viaggio ci lasciòtutto se stesso come pane.

Verbum caro factum estVerbum panis factum est.

Qui spezzi ancora il pane in mezzo a noie chiunque mangerà non avrà più fame.Qui vive la tua chiesa intorno a tedove ognuno troverà la sua vera casa.

Verbum caro factum est...

Prima del tempoquando l’universo fu creatodall’oscuritàil Verbo era presso Dio.Venne nel mondonella sua misericordiaDio ha mandato il Figlio suotutto se stesso come pane.

Verbum caro factum est...Qui spezzi ancora ...Verbum caro factum est...

Page 18: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

SO CHE SEI QUI

So che sei qui in questo istante, so che sei qui dentro di me, abiti qui in questo niente ed io lo so che vivi in me.

Che mai dirò al mio Signore che mai dirò tutto tu sai, ti ascolterò nel mio silenzio e aspetterò che parli tu.

E mi dirai cose mai udite, mi parlerai del Padre, mi colmerai d’amore, e scoprirò chi sei.

Io sento in me la tua pace, la gioia che tu solo dai, attorno a me io sento il cielo, un mondo di felicità.

Cosa sarà il Paradiso, cosa sarà la vita, sarai con noi per sempre, sempre, tu tutto in noi, noi in te.

Page 19: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Conclusione

Dio, eterno Padre,vi conservi uniti nel reciproco amore;la pace di Cristo abiti in voie rimanga sempre nella vostra casa.R. Amen.

Abbiate benedizione nei figli,conforto dagli amici, vera pace con tutti.R. Amen.

Siate nel mondo testimoni dell’amore di Dioperchè i poveri e i sofferenti, che avranno sperimentatola vostra carità, vi accolgano grati un giorno nella casadel Padre.R.Amen

E su voi tutti, che avete partecipato a questa liturgianuziale, scenda la benedizione di Dio onnipotente,Padre e Figlio e Spirito Santo.R.Amen

Page 20: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Canti finali

JE VOUS SALUE MARIE

Je vous salue, Marie, comblée de grâce. Le Seigneur est avec vous.Vous êtes bénie entre toutes les femmes,et Jésus, votre enfant, est bé ni.

Sainte Marie, mère de Dieu,priez pour nous, pauvres pécheurs,maintenant et à l´heure de notre mort. Amen, amen, Alléluia.

Page 21: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

SE SIAMO UNITI

Se siamo uniti Gesù è tra noie questo è vivere, vivere già nel paradisoSe siamo uniti Gesù è tra noiE questo è vivere in paradisoE’ fuoco d’amore che divampa e dilaga tutto intorno nel mondoE’ fuoco d’amore che porta all’unità.

Se siamo uniti Gesù è tra noiE canta l’anima, l’anima libera nel CieloSe siamo uniti Gesù è tra noiE canta l’anima su nel cieloE’ fuoco d’amore che divampa e dilaga tutto intorno nel mondoE’ fuoco d’amore che porta all’unità.

Se siamo uniti Gesù è tra noie questo è sogno più impensabile di tutti i sogniè di più della speranza più segretaè al di là d’ogni altra metaE vale vale più dell’oro e del lavoropiù di tutta una città piena d’arte di ogni sortepiù di ogni altro affetto che arde dentro al pettovale ancora più del cuore, ancora più del cuoredel cuore

Se siamo uniti Gesù è tra noie questo è vivere, vivere già nel paradisoSe siamo uniti Gesù è tra noiE questo è vivere in paradisoE’ fuoco d’amore che divampa e dilaga tutto intorno nel mondoE’ fuoco d’amore che porta all’unità.

Page 22: Santo Matrimonio Martina & Sandro · Forte come la morte è l’amore. Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. ... tenace come gli inferi

Grazie!

Vi aspettiamo nella nostra nuova casa!

- Rovereto in Via Parteli 19 -