San Siro News 2011/3

2
Il progetto è stato realizzato dalla Cooperativa Tuttinsieme, con il supporto del Laboratorio di Quartiere, per dare continuità a un’esperienza che sta consentendo, per il terzo anno scolastico consecutivo, anche grazie al sostegno del Consiglio di Zona 7, di offrire un valido spazio educativo e sportivo a tanti bambini e ragazzi del quartiere. L’attività consente infatti di avvicinare i bambini allo sport attraverso il riconoscimento e la comprensione delle regole e momenti di gioco, non direttamente finalizzati alla prestazione tecnica. I tre percorsi stanno consentendo di proseguire anche nel lavoro di mediazione e integrazione tra bambini e famiglie appartenenti a etnie diverse, valorizzando attraverso lo sport le competenze di tutti i partecipanti e coinvolgendo gli abitanti del quartiere durante lo svolgimento di eventi ludico ricreativi e sportivi in piazza Selinunte. Per l’anno scolastico in corso, si sta offrendo un percorso di allenamento per la squadra che ormai si è consolidata con buone competenze tecniche e che è composta da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Si garantisce l’attività settimanale il martedì dalle h. 19.00 alle h. 20.00 all’interno della palestra della scuola elementare Cadorna, di via Dolci 5, in accordo con l’associazione Cadorna. Abbiamo deciso per quest’anno di potenziare l’offerta per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni realizzando due percorsi settimanali di minibasket il lunedì e il mercoledì dalle h. 16.30 alle h. 18.00 presso la palestra della scuola elementare Radice di via Paravia 83, per cui è stata data disponibilità dal Consiglio di Istituto e garantita la gratuità dal Consiglio di Zona 7. È stato acquistato il materiale utile a realizzare l’allenamento, compresa la divisa per gli iscritti. L’iniziativa sta coinvolgendo stabilmente 45 bambini e ragazzi iscritti, di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, abitanti in quartiere. Nei due gruppi di bambini tra gli 8 e i 10 anni sono iscritte 14 bambine. Le attività sono condotte da due allenatori affiancati da due ragazzi giocatori di basket della polisportiva San Protaso che hanno prestato il proprio contributo a titolo volontario. Tutto il progetto è coordinato e affiancato da una figura educativa, per l’accompagnamento e il supporto relativo alle dinamiche di gruppo. L’avità è stata avviata realizzando un primo incontro di gruppo con le famiglie per condividere modalità e obievi della proposta e promuovere conoscenza e vicinanza. Si prevede, nei prossimi mesi, se si riusciranno a trovare ulteriori fondi, di promuovere per i tre gruppi l’organizzazione, la partecipazione e la pubblicizzazione di tornei e even sporvi. San Siro News Aprile 2011 n°3 سان سيرو عقد الحيلمشاريع و أنشطة اشغال، نشرة حول اNotiziario subre los progectos de restructuraciones y las diferentes iniciativas del Contratto di Quartiere Notiziario su lavori, progetti e iniziative del Contratto di Quartiere San Siro Lakers: 45 protagonisti di una storia che continua

description

Notiziario su lavori, progetti e iniziative del Contratto di Quartiere

Transcript of San Siro News 2011/3

Page 1: San Siro News 2011/3

Il progetto è stato realizzato dalla Cooperativa Tuttinsieme, con il supporto del Laboratorio di Quartiere, per dare continuità a un’esperienza che sta consentendo, per il terzo anno scolastico consecutivo, anche grazie al sostegno del Consiglio di Zona 7, di offrire un valido spazio educativo e sportivo a tanti bambini e ragazzi del quartiere. L’attività consente infatti di avvicinare i bambini allo sport attraverso il riconoscimento e la comprensione delle regole e momenti di gioco, non

direttamente finalizzati alla prestazione tecnica. I tre percorsi stanno consentendo di proseguire anche nel lavoro di mediazione e integrazione tra bambini e famiglie appartenenti a etnie diverse, valorizzando attraverso lo sport le competenze di tutti i partecipanti e coinvolgendo gli abitanti del quartiere durante lo svolgimento di eventi ludico ricreativi e sportivi in piazza Selinunte. Per l’anno scolastico in corso, si sta offrendo un percorso di allenamento per la squadra che ormai si è consolidata con buone competenze tecniche e che è composta da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Si garantisce l’attività settimanale il martedì dalle h. 19.00 alle h. 20.00 all’interno della palestra della scuola elementare Cadorna, di via Dolci 5, in accordo con l’associazione Cadorna. Abbiamo deciso per quest’anno di potenziare l’offerta per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni realizzando due percorsi settimanali di minibasket il lunedì e il mercoledì dalle h. 16.30 alle h. 18.00 presso la palestra della scuola elementare Radice di via Paravia 83, per cui è stata data disponibilità dal Consiglio di Istituto e garantita la gratuità dal Consiglio di Zona 7. È stato acquistato il materiale utile a realizzare l’allenamento, compresa la divisa per gli iscritti. L’iniziativa sta coinvolgendo stabilmente 45 bambini e ragazzi iscritti, di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, abitanti in quartiere. Nei due gruppi di bambini tra gli 8 e i 10 anni sono iscritte 14 bambine. Le attività sono condotte da due allenatori affiancati da due ragazzi giocatori di basket della polisportiva San Protaso che hanno prestato il proprio contributo a titolo volontario. Tutto il progetto è coordinato e affiancato da una figura educativa, per l’accompagnamento e il supporto relativo alle dinamiche di gruppo. L’attività è stata avviata realizzando un primo incontro di gruppo con le famiglie per condividere modalità e obiettivi della proposta e promuovere conoscenza e vicinanza. Si prevede, nei prossimi mesi, se si riusciranno a trovare ulteriori fondi, di promuovere per i tre gruppi l’organizzazione, la partecipazione e la pubblicizzazione di tornei e eventi sportivi.

San Siro News Aprile 2011 n°3

نشرة حول األشغال، المشاريع و أنشطة عقد الحي سان سيرو

Notiziario subre los progectos de restructuraciones y las diferentes iniciativas del Contratto di Quartiere

Notiziario su lavori, progetti e iniziative del Contratto di Quartiere

San Siro Lakers: 45 protagonisti

di una storia che continua

Page 2: San Siro News 2011/3

Nei prossimi mesi prenderanno vita alcune iniziative che il Laboratorio di Quartiere in collaborazione con le realtà territoriali sta organizzando per animare e sensibilizzare il quartiere San Siro. Sono proposte coordinate dal tavolo di animazione, gruppo di lavoro facente parte de “Il terzo passo”. È infatti questo il nome che prende il percorso iniziato a gennaio (vedi San Siro News n°gennaio/febbraio) e che coinvolge diverse persone appartenenti alle realtà territoriali a progettare azioni comuni. Ecco alcune brevi anticipazioni che, agenda alla mano, vi mettiamo a disposizione. Martedì 10 maggio si terrà “Una Torre per la tua fantasia”, evento di inaugurazione del colore della torre di Piazza Selinunte: sebbene sia stata colorata a novembre, la torre, ormai simbolica per il quartiere, non è stata ancora inaugurata in questa nuova sua veste. Sarà un pomeriggio all’insegna dell’animazione, del divertimento, ma anche un’occasione per confrontarsi con la vita in piazza. Sabato 14 maggio avrà luogo la terza edizione di Rara Razza di Piazza Pazza, giornata di sensibilizzazione sul tema della salute mentale in cui saranno presenti diversi eventi all’interno di Piazza Selinunte. Infine, venerdì 17 giugno avrà luogo il progetto cortili: gli operatori del CPS del Fatebenefratelli e diverse realtà del territorio animeranno alcuni cortili con alcune iniziative volte alla sensibilizzazione del disagio mentale ed alla tematica della convivenza col disagio mentale.

San Siro vive: dalla piazza ai cortili

Aprile: l’agenda del quartiere

Sabato 2 aprile ore 10-12.30 "Il rapporto formatore-apprendente nella scuola di italiano per stranieri" presso Alfabeti Onlus, via Abbiati 4 (necessaria l’iscrizione al corso) Sabato 2 aprile ore 16.30 La favola della bellezza (di e con A.Pisci e P.Buonarota). La Bellezza è il terzo tema affrontato dal Progetto Favole filosofiche, una formula dove il teatro diventa uno strumento per ragionare con i ragazzi e si unisce alla filosofia affinché la riflessione resti aperta al contributo di tutti. Presso teatro Rosetum via Pisanello, 1 (Per info tel. 02.40092015) Da lunedì 4 aprile (e ogni lunedì a seguire) ore 21.00 Cineforum Osoppo (per info tel 02.39261019) Via Osoppo, 2 ore 21.00 Programmazione: Lunedì 4 aprile: Uomini di Dio (film dramm. 2010)

Lunedì 11 aprile: Katyn (film dramm. 2007) Lunedì 18 aprile: Voglio essere profumo (film dramm. 2010) Sabato 9 aprile ore 21 “Pazzi per Milano. Racconti di ordinario disagio metropolitano” Una serata di coinvolgimento teatrale basata sul playback theater che prosegue nel percorso di sensibilizzazione sul tema della salute mentale. Presso Cinema Teatro Osoppo (Via Osoppo, 2) Mercoledì 13 aprile ore 09.30 - 11.30: Armadio dei Bambini - Distribuzione buoni abbigliamento per bimbi 0-12 anni presso il Laboratorio di Quartiere San Siro Sabato 16 aprile ore 10-12.30 "Il percorso di prima alfabetizzazione" presso Alfabeti Onlus, via Abbiati 4 (necessaria l’iscrizione al corso)

Piazza Selinunte 4. tel. 02 – 48712296 orari d’apertura: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00;

mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e-mail: [email protected]

sito web: www.laboratoriodiquartiere.it

Laboratorio di Quartiere San Siro

quartiere www.retemetodi.it