SALENTO IN TASCA 807

88

description

"Eventi d'aggregazione" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che questa Terra propone ogni giorno. L'articolo di apertura è dedicato alla Sagra te lu Ranu, giunta alla sua 22esima edizione. Per tre giorni la comunità di Merine propone degustazioni di piatti tipici abbinate a momenti di svago e divertimento, approfondimento e coinvolgimento culturale alla scoperta delle storia millenaria del Salento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 807

Page 1: SALENTO IN TASCA 807
Page 2: SALENTO IN TASCA 807
Page 3: SALENTO IN TASCA 807

Anno XVII • n° 807Venerdì 27 giugno 2014Periodo dal 4 al 10 luglio 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Dario Stamerra - MerineStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

807Eventid’aggregazione

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 807

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 807

807.14

Eventi d’aggregazioneMerine ospita, dal 4 al 6luglio, la 22a edizione dellaSagra te lu Ranu. La manife-stazione, promossa dalla lo-cale parrocchia di SantaMaria delle Grazie, vedeprotagonista l’intera comu-nità della cittadina salenti-na, impegnata direttamen-te nell’organizzazione dellakermesse. Alla vigilia dell’evento, abbiamo incontratodon Luca Nestola, guida spi-rituale della rassegna.Vivere e condividere......insieme un momento difesta! Un appuntamentoche si rinnova di anno inanno e che dopo ventidueedizioni rappresenta unaporzione importante dellastoria recente dell’intera cit-tadina di Merine. Un eventopopolare che raccoglie tut-ti, donando ad ognuno unaforte spinta verso la comu-nità: è proprio questa, la ca-ratteristica fondamentaledella manifestazione. Vede-

re lavorare insieme personedi ogni età, dai bambini aglianziani: operando fianco afianco, tutti sono protago-nisti dei vari momenti alle-stiti per l’ occasione, realiz-zando al contempo quelpassaggio di conoscenze edi cultura utile a far crescerele coscienze dei più giovaninel rispetto della storia mil-lenaria della nostra Terra....in un rapporto diretto!Basti pensare che in questi

giorni si distribuisce la farinanelle abitazioni delle perso-ne, anche di chi è anziano eda tempo non esce più dacasa. Tutti vogliono dare ilproprio contributo alla buo-na riuscita dell’iniziativa: dal-la pasta al pane, dai dolci aitanti prodotti della tradizio-ne proposti nel corso dei tregiorni nei numerosi stands.Tra svago e devozione!La sagra è legata alla Madon-na che poi viene festeggiatail 15 di agosto: per cui esisteun forte aspetto anche devo-zionale, capace di dar vita adun confronto vivo e profon-do, schietto e concreto, chevede protagonista una co-munità abituata al sacrificoe al lavoro. Un momento diaggregazione, fondamentaleper socializzare: oggi c’è biso-gno di attenzione verso ilprossimo, per eliminare, conun forte messaggio di spe-ranza, la profonda solitudineche, purtroppo, caratterizzail mondo che ci circonda.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 807

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 807

Venerdì 4Musica

Specchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Per info: 380.7557067.

FestaCarpignano Salentino - Lachiesetta situata fuori dall’ abi-tato, lungo la strada per Bor-gagne, ospita la festa religiosalegata al culto della Ss.Mariadella Grotta. Tradizionale è laconsegna delle simboliche“chiavi” del paese, da parte delsindaco, alla statua della Vergi-ne, in segno di devozione, anome della cittadinanza. Il pro-gramma propone pittorescheluminarie, diversi concerti efragorosi fuochi pirotecnici.

EscursioneMorciano di Leuca - Pescatu-rismo, per trascorrere in marecon i pescatori alcune ore evivere l’emozione della pesca.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

SagraMerine - Si rinnova, da oggia domenica, l’ appuntamentocon la Sagra te lu Ranu, giuntaquest’ anno alla XXII edizione.Una tre giorni promossa dallaparrocchia Santa Maria delleGrazie, che vede impegnati inprima fila tutti i componentidella ridente comunità, sitaalle porte del capoluogo sa-lentino. Ricco il programma,che oltre a degustazioni e mo-menti di svago e divertimento,propone un ricco cartellonemusicale per le tre serate.

EventoSalve - Il parco astronomicoSidereus, in contrada Leopaldi,ospita l’ultimo appuntamentocon “Saturno, anelli e satelliti”.Nel corso della serata, è possi-bile visitare il planetario, il mu-seo dell’astronautica e la gal-leria delle scienze. Inizio dellaserata: ore 20,30. Per maggio-ri informazioni: 349.8470776.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, tra ulivi secolari e an-tiche ville in località Cenate.Partenza alle ore 17,30. Per al-tre informazioni: 349.3788738.

ConcertoLecce - L’Orchestra sinfonicaTito Schipa feat Sud Sound Sy-stem: la serata, che rientra nell’ambito della Stagione Sinfoni-ca d’Estate della FondazioneICO Tito Schipa, prende il viaalle ore 21,30 negli spazi dell’Anfiteatro romano, in piazzaSant’Oronzo. Dirige il concertoil maestro Pasquale Corrado.Per altre notizie: 0832.683546.

FestaSan Cassiano - Si concludonooggi, nella cittadina salentina,i solenni festeggiamenti inonore della Madonna dellaConsolazione. Ricco il pro-gramma proposto per l’ occa-sione, con momenti di pre-ghiera ed altri di musica.

RassegnaNovoli - Nell’ambito delle va-canze estive 2014 (progettua-lità di educazione permanente“Dietro le quinte”) avviate inpartnership con la locale Am-ministrazione comunale, sonoaperte le iscrizioni alle master-class di canto, pianoforte, ma-terie musicali teoriche. I corsisi tengono da giugno ad otto-bre. Per notizie: 0832.1826266.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 4 al 10

luglio 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 807

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere altre notizie : 0836.993706.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

EventoMaglie - Volare sulle coste sa-lentine e sul territorio puglieseè un’occasione unica e irripe-tibile, per chi vuole vivere un’esperienza adrenalinica edemozionante. Appuntamentoall’Avio superficie, sita sullaS.p. 361 per Collepasso. Primadella partenza, briefing infor-mativo sul volo e sugli impian-ti di sicurezza del velivolo:quindi decollo e salita allaquota di sicurezza, alla scoper-ta dello splendido paesaggio-salentino. Per ricevere mag-giori dettagli: 0836.572824.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo sce-nario della marina salentina,per I Venerdì del Gricò, l’incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 349.7803097.

8 salentointasca

Il sabato sera il patrimonioculturale della Puglia aprele sue porte ai visitatori: ri-parte il progetto Puglia OpenDays, il ricco programma diaperture straordinarie, convisite guidate gratuite neimaggiori attrattori culturalie turistici della regione, pro-mosso dall’assessorato re-gionale al Turismo e attuatoda Pugliapromozione, in ac-cordo con il ministero per iBeni e le Attività culturali edel Turismo, Direzione re-gionale dei Beni culturali epaesaggistici della Puglia, laConferenza episcopale pu-gliese, l’Anci Puglia. In pro-gramma, visite guidate perbambini ed itinerari accessi-bili anche ad ospiti con esi-genze speciali. Per notizie:www.viaggiareinpuglia.it

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 807

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati da musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

MostraNardò - La Saletta del Parcoculturale giovanile, in via Volta126, ospita fino al prossimo 7luglio la personale di pitturadi Marina Colucci, dal titolo“The solo art exhibition of... Ma-rina Colucci”. La personale èispirata alla tematica desideriointeriore e realtà del mondoesteriore. Info: 0833.1860043.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per altreinformazioni: 0832.793060.

IncontroLecce - La libreria Feltrinelli,in via Templari, ospita dalle 19l’incontro con Clara Romita,che presenta il suo ep d’ esor-dio dal titolo “Sotto controllo”.

MostraMaglie - Mostra collettiva diarte contemporanea, tra pittu-ra, scultura e fotografia perpochi giorni negli spazi delGlass Cafè. Ricco il programmapromosso dagli organizzatori,con dj set e diverse presenta-zioni, allestite per l’occasione.

9salentointasca

“Pier Paolo Pasolini. Arte ebellezza da Giotto a PattiSmith” è il titolo della mostraallestita negli spazi del ca-stello Carlo V di Lecce dedi-cata a Pasolini. L’evento, pro-mosso dal raggruppamentotemporaneo di impreseTheutra, Oasimed e Novamu-sa, con il patrocinio del Co-mune di Lecce, è curato daGianni Canova, Silvia Borsarie Paola Rampini ed è ideatoda Ventunododici Srl. La mo-stra si inserisce all’interno del-la programmazione per lacandidatura di Lecce capitaledella Cultura 2019. All’internodel percorso - mostra, apertoal pubblico fino al prossimo2 novembre, sono presentifilm, fotogrammi accostati al-le riproduzioni delle operecitate, libri e tanto altro.

Mostra

Page 10: SALENTO IN TASCA 807

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Per ricevere altreinformazioni: 328.9863938.

LaboratoriSan Cesario di Lecce - I Labo-ratori urbani S.A.R.E.M.O. pro-pongono “Giocare col circo”,un progetto di giocoleria edarti circensi. L’iniziativa mira adintrodurre al mondo magico,variopinto e sognante dellagiocoleria. Info: 324.8116702.

EventiLecce - Negli spazi del Must,il Museo storico della Città diLecce, in via degli Ammirati,11 ospita dalle ore 21,30 la se-rata dal titolo “Talenti in erba”:le espressioni artistiche e cul-turali dialogano con poesia,musica, teatro e danza. Il pro-gramma propone una degu-stazione accompagnata da unreading letterario. Per maggio-ri informazioni: 347.0593118.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere più appro-fonditi dettagli: 0833.513351.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. Fino al 14 settembre,la struttura è aperta al pub-blico dalle ore 9,30 alle 12,30ogni martedì, giovedì e saba-to, per una visita guidata allascoperta degli antichi vagonie sistemi di trasporto del pas-sato. La domenica, aperturaserale dalle ore 18,30 alle21,30. L’ ingresso per le visiteè consentito fino a 30 minutiprima della chiusura. Per altreinformazioni: 335.6397167.

Musei

Page 11: SALENTO IN TASCA 807

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCorigliano d’Otranto - Prose-guono, in piazza Castello, ledegustazioni di prodotti tipicidel territorio: vini, specialità daforno, olio d’oliva biologico, oli-ve e patè. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.572824.

Mostra mercatoTaviano - Grande mostra mer-cato d’estate, con fiori, piantee fioriere. Negli spazi di Tunnogreen Design, è possibile ap-prezzare e toccare con manotantissime tipologie di fiori.Vasta esposizione di piantinee semi per l’orto, antichi raried insoliti. Per ricevere altreinformazioni e/o conoscere ilprogramma: 0833.911450.

EventoCasarano - Serata di osserva-zioni dall’osservatori o San Lo-renzo, da dove apprezzare ilcielo stellato. Per ricevere altreinformazioni: 328.8356836.

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 349.1922148.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Al via venedì 4 luglio a Ma-glie la 4a edizione del con-corso/ rassegna teatrale Tea-tramu, dedicato al vernacolo.Dieci compagnie, provenientidall’intero territorio provin-ciale, partecipano alla com-petizione, che si svolge traluglio e settembre, secondouna formula itinerante, cheprevede la messa in scenadegli spettacoli nei luoghi arischio emarginazione dellacittadina magliese. Si partein piazzetta Madonna delleGrazie, dove alle 21 la com-pagnia Santu Luca propone“Lu sindacu te Stingano”.

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 807

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perricevere maggiori delucidazio-ni in merito, telefonare al se-guente numero: 0836.572824.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

DegustazioneCutrofiano - La biosteria Pic-capane ospita dalle 20,30 unevento degustativo dedicatoal messico. Info: 0836.549196.

ConcertoGallipoli - Parco Gondar ospi-ta, dalle 21, una nuova seratadi musica e divertimento, chevede protagonista i Cafè Chi-naski, un quartetto che ripren-de la tradizione musicale ita-liana. Per info: 327.8215783.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre notizie: 368.958324.

MostraLecce - Identità mutanti, natu-ra transgenica, ecologia plane-taria in una visione post-catastrofe. I Farbonauti di Mas-simo Quarta sono protagonistidi un mondo dal grande effet-to provocatorio, che ritrae isuoi abitanti in forme ellittichee circolari, simili ad anelli orbi-tanti e portali ultradimensio-nali. L’esposizione è allestitanegli spazi di Farbospazio, invia Manifattura tabacchi16/b.Per altre notizie: 328.7027609.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

A cento anni dalla nascita diVittorio Bodini, il Salento ri-corda l’autore, il poeta e l’ispanista, con una serie diiniziative e la mostra “Un uo-mo condannato al coraggio”,realizzata dall’associazioneFormediterre con l’ ideazionee la direzione artistica di An-tonio Minelli, promossa dalComune di Lecce e prodottadal Must, in collaborazionecon il Centro studi VittorioBodini. Attraverso una riccadocumentazione, in parteinedita, e lungo un percorsodiviso in sezioni, ricco di fo-tografie, scritti, disegni origi-nali e oggetti provenienti dalpatrimonio personale dellafamiglia e dal Centro studiemerge la figura dell’uomodi cultura. L’evento restaaperto sino al 31 agosto.

Mostra

Page 13: SALENTO IN TASCA 807

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzarie Il Vizio delBarone. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.7646100.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

IncontroLecce - Gli spazi di Km97, invia della Ferrandina, ospitanofino al prossimo 27 luglio lamostra dal titolo “Nel viaggiodi sale” di Daniela Lupoli.L’artista esplora ed intepreta iconcetti di rinascita e recupe-ro. La sua è un’arte che richia-ma e trasforma nella restitu-zione silenziosa di cose.

DivertimentoPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live. Info: 328.9644890.

MostraCopertino - “Bastoni & burat-tini. L’arte di muovere i sogni”è il titolo della mostra allestitafino al prossimo 30 settembre,negli antichi spazi del Castelloangioino. L’evento è ideato dalmestro burattinaio Attilio Mon-ti e mira a dare visibilità a quest’antica arte, frutto di passionee amore. Per info: 0832.931612.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodell’appuntamento con la mu-sica ed il divertimento, propostodal Tesoretto Grill Music. In pri-ma serata, la possibilità di cena-re accompagnati da selezionimusicali. Per info: 346.5751619.

SportSan Foca - Al via, alle 9, la bat-tuta di pesca sportivo / ricrea-tiva, accompagnati da unesperto istruttore dell’IGFA.Per altre notizie: 0836.572824.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Metamorfosi” è il titolo dellacollettiva di arte contempo-ranea allestita, fino al 31 ago-sto, nel Centro di Arte con-temporanea, sito in piazzadella Libertà a Ruffano._______________

“Pagine di cucina. Calici diSalento” è il titolo della mo-stra-percorso espositivoesperenziale allestita neglispazi del Quoquo Museo, invia Sant’Elia a San Cesario diLecce. Un viaggio che comin-cia da una collezione delle mi-gliori riviste di cucina italiane,che raccontano come erava-mo e come siamo cambiati epoi va a finire in una cucinavera per concludersi, per chilo vuole, a tavola. L’evento re-sta aperto fino al 30 settem-bre. Per info: 380.7558512.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 807

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

DegustazioneCutrofiano - Nuovo percorsoeno-psico-gastronomico allabiosteria Piccapane. Per altreinformazioni: 0836.549196.

MusicaSoleto - Prende il via alle ore22,30 al Boundless Ska Project@People una nuova serata dimusica e divertimento. Per al-tre informazioni: 0836.663810.

Sabato 5Festa

Supersano - Fino a domenica,la cittadina salentina fa da sce-nario ai solenni festeggiamen-ti, allestiti in onore della Ma-donna di Coelimanna. I ltradizionale appuntamento,in programma in occasionedel primo fine settimana diluglio, propone un calendariodi eventi civili alternati ad altrireligiosi, tra i quali spicca lafiera dedicata alla Vergine, trabancarelle, attrezzi e capi dibestiame. Diversi i concerti al-lestiti per l’ occasione. La festasi chiude domenica, con unospettacolo di fuochi d’artificio.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-pori tipici salentini. Per riceve-re informazioni : 380.7557067.

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.562511.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 807

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezzedella città. Info: 331.3418469.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

DanzaSan Cataldo - Sono aperte leiscrizioni ai corsi di ballo dellascuola Puerta del Sol. Appun-tamento negli spazi dello Swe-et Paradise, ogni lunedì e mer-coledì, alle ore 21. Per altreinformazioni: 339.5686157.

FestaScorrano - Prendono il via og-gi, per proseguire fino a do-menica prossima, i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredella patrona della cittadina,Santa Domenica. Il program-ma religioso propone vari mo-menti di preghiera, in devozio-ne della Santa. Ricco di musicae divertimento il cartellone ci-vile, allestito nelle più suggesti-ve location cittadine, che perl’occasione sono addobbatecon le caratteristiche luminarie,in una sorta di gara tra maestriparatori. Scorrano si confermacosì la capitale delle luminarie:un’ antica tradizione, che si rin-nova di anno in anno.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Personè Bistrot, in via Um-berto I, dove dalle ore 23 èpossibile gustare un drink ochiacchierare in compagnia,apprezzando le selezioni mu-sicali del dj Paolo Mele. Perinformazioni: 328.6287549.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per notizie: 320.6178673.

FestaTaurisano - La cittadina salen-tina ospita nel primo fine set-timana di luglio i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredei SS. Martiri, San GiovanniBattista e Santa Maria Goretti.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 807

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, promosso negli spazi delPremière Lounge, dove gusta-re i piatti raffinati della cucinaproposti dallo chef, accompa-gnati da musica ricercata. Perinformazioni: 347.2139848.

CabaretLecce - Prosegue la rassegnadi cabaret, allestita negli spazidell’Outline, in via Adriatica alkm. 2. Alle ore 21, prende il vial’incontro che vede protagoni-sta il comico Sergio Grilli, salitoalla ribalta copn “Zelig”. Perricevere altre informazioni sul-la serata, è possibile telefonareal numero: 380.1977382.

FestivalCorigliano d’Otranto - Alleore 21,30 negli spazi del Ca-stello ha inizio l’anteprima delFestival dell’inutile. Per l’ occa-sione, è allestit o il vernissagedella mostra “Derentò - 800storie del sacco di OTranto”,incisioni su carte vergate amano di Andrea Se Simeis e ilconcerto jazz di Yutaka Shiinaal pianoforte e Martin Jacob-sen al sassofono. Per ulterioriinformazioni: 0836.320711.

MusicaCutrofiano - Massimo Donno(chitarra) e Gianluca Milanese(flauto) sono i protagonistidella serata di musica propo-sta dalla masseria Piccapane.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Parco naturale regionale Co-sta d’Otranto - Santa Maria diLeuca e Bosco di Tricase ospi-ta delle escursioni di Geologia& turismo nel Salento. Delleincantevoli giornate itinerantiper apprezzare al meglio alcu-ni luoghi salentini: dalla cavadi Bauxite (Otranto), al percor-so trekking “Rias - Depositi diMaremoto”, dalla cava costieradegli Archi (Santa Cesarea Ter-me) a Le Calcareniti del Plei-stocene del Salento (PortoMiggiano - Castro), da Le fale-sie ed il Canale del Rio (Marinadi Tricase) al Fiordo Ciolo (Ga-gliano). Info: 347.8162807.

Escursione

Page 17: SALENTO IN TASCA 807

Mostra mercatoTaviano - Da oggi al 7 settem-bre, piazza del Popolo ospitala mostra mercato promossadall’associaizone Angela Serraper la ricerca sul Cancro. Unevento dedicato ai prodottiartigianali, dai ricami agli altrioggetti degli antichi corredi,allestita per raccogliere fondida devolvere ai ricercatoridell’Università del Salento.

EscursioneCastro - Appuntamento nellacittadina adriatica con il“pescaturismo”: è possibilepartecipare ad una battura dipesca alla lampara, apprezzan-do dal vivo quest’antica tecni-ca. Per notizie: 0836.572824.

EventoCastro - La cittadina salentinaospita il Castro Wine Fest 2014.L’evento, edicato alle eccellen-ze vinicole salentine, è allestitonella suggestiva cornice delCastello aragonese e del bor-go antico. Per ricevere altreinformazioni: 392.1615141.

ConcertoCollepasso - Le sale del circo-lo Arci Spazio Kronos ospitano,dalle ore 21, la serata dal titolo“Respiro”, che vede protagoni-sti in scena Francesco Del Pre-te e Lara Ingrosso. Una seratadi musica, durante la quale ilduo propone un repertorio dibrani originali. Ingresso libero.Per altre notizie: 328.3070536.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a compren-dere e conoscere tutti gliaspetti della moda, come ta-glio, tendenze, volumi e co-lori. S.TE.P.P. l’università dellabellezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo aproporre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliorareai massimi livelli le capacitàdei corsisti, al fine di soddisfa-re nella quotidianità profes-sionale una clientela semprepiù consapevole ed esigente.Per notizie: 0832.318559.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 807

FestaGallipoli - La cittadina jonica,fino a domenica,festeggia laMadonna del Canneto. Diversii momenti che si rinnovano,nel rispetto delle antiche tra-dizioni. Dopo la riemersionedella statua della Madonnadalle cristalline acque del ma-re che bagna la città, la proces-sione per le principali vie delcentro storico cittadino. Riccoil calendario degli eventi civilie religiosi allestiti per l’ occa-sione. In chiusura, un coloratospettacolo di fuochi artificiali.

MercatinoLecce - Proseguono gli appun-tamenti con il Mercatino allesti-to negli spazi di masseria Miele.

CabaretCavallino - Il fitto cartellonedell’Estate Cavallinese propo-ne, alle ore 21 sul palco di Ca-sina Vernazza, lo spettacolo dicabaret che vede protagonistiin scena Marco e Chicco, di-rettamente da “Made in Sud”,il programma di Rai 2. Per rice-vere notizie: 366.6385829.

InaugurazioneGallipoli - “Si chiude un’era.Apre il Castello di Gallipoli”: siriapre dopo decenni il portonedell’antico maniero che domi-na l’ingresso della città vec-chia. Per l’occasione, è allestitala mostra “Scatti di cinema, laPuglia al cinema”. Per ricevereinformazioni: 0833.262775.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

I giardini di casa Prato, nelcuore del centro storico diCampi Salentina, riapronole porte alla cultura ed allospettacolo. Sabato 5 luglioalle ore 20 prende, infatti, ilvia uno spettacolo intera-mente dedicato alla poesia,che vede protagonisti alcunidei più importanti poeti sa-lentini: Giancarlo Serafino,Arrigo Colombo, Carlo A. Au-geri, Salvatore Bello, MarilenaCataldini, Annamaria Calom-ba, Peppino Conte, PierpaoloDe Giorgi, Antonio Errico,Maurizio Nocera, Daniela Pa-ladini e Walter Vergallo.

Evento

Page 19: SALENTO IN TASCA 807

TradizionePorto Cesareo - Si rinnova iltradizionale appuntamentocon il Palio, la gara di barchea remi che rievoca l’antica vo-ga dei pescatori, coinvolgen-do giovani vogatori del luogoin rappresentanza degli storicirioni della cittadina. Ogni bar-ca ha il proprio logo e coloried i cittadini addobbano le viedei rispettivi rioni con bandie-re e striscioni, dando una mi-gliore attrattiva a chi assistealle varie fasi della manifesta-zione. Il torneo prende il viaalle 17,30 con la sfilata degliatleti e di sbandieratori ed ar-tisti, che percorrono le vie delcentro, fino a piazza N.Sauro.

SpettacoloLecce - “Sulle tracce del fauno”è il titolo della performancevoce danze, in scena dalle ore19,30 negli spazi del Teatroromano. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.0593118.

FestaArnesano - Al via oggi i solen-ni festeggiamenti allestiti inonore di Gesù Crocefisso, cheproseguono fino a domenica13 luglio. Dopo la messa delle20,45 si svolge la cerimonia di“discesa dalla croce”. Il fittoprogramma civile e religiosoprosegue doman,i con la pro-cessione della statua per lepricniplai vie cittadine e tuttauna serie di concerti bandistici.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 807

Domenica 6Evento

Lecce - “Stelle del gusto perGiorgia”: Massimo Bottura,Giuseppe Di Iorio, Alessio Gu-bello, Simone De Siato elabo-rano insieme il menu delle“Stelle del gusto”, una cena disolidarietà in programma dal-le 20.30 negli eleganti spazidellArt Hotel & Park . Quattrochef per un sorriso: quello del-la piccola Giorgia Pagano, unabimba leccese di 5 anni affettada una rarissima anomalia cel-lulare che blocca la motilitàintestinale, detta “Sindromedi Berdon”. Per ricevere altreinformazioni: 328.6789371.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per ricevere informazio-ni e/o prenotare un tavolo, te-lefonare allo 0832.861385.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per cono-scere nei dettagli il programmadell’appuntamento o riceverealtre notizie, telefonare al se-guente numero: 329.8315714.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, in scena stasera al caffè Bor-ghese, in piazza Episcopo. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.9644890.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 807

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per ricevere maggioriinformazioni in merito e cono-scere il programma propostoper la giornata: 0832.925613.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.0728542.

EscursioneGalatina - Al via, alle ore 10da piazza San Pietro, una nuo-va escursione alla scopertadelle bellezze della cittadinasalentina, dalla basilica di San-ta Caterina alla chiesa di SanPietro e Paolo. Per maggioriinformazioni: 0836.572824.

MostraSan Cesario di Lecce - Il Quo-quo Museo ospita, fino al 30settembre, la mostra “Paginedi cucina - Calici di Salento”.

SpettacoloPorto Cesareo - Serata di mu-sica e divertimento a Torre La-pillo, con la lezione concertodi M. Morabito e G. Paglialun-ga. Per notizie: 334.3008941.

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica alla caffetteria Orsi-ni. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 320.8603686.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze proposteda quest’oasi naturale, conpiante autoctone, percorsi ri-lassanti e tanto altro ancora.Per altre notizie: 347.0041896.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 807

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo le emozioni di unconcerto. Per ricevere maggio-ri informazioni: 320.6178673.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, propone il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perinformazioni: 329.9309037.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

SpettacoloSan Donato di Lecce - Ap-puntamento con lo spettacolonegli spazi del Haustheater,sita sulla strada provincialeche porta a Galugnano. Alle21, prende il via “Belpaese”,liberamente tratto da “Sanguesul collo del gatto” di R. W. Fas-sbinder. Adattamento testi eregia di Alessandra CoccioloMinuz. In scena gli allievi dellaboratorio teatrale “Il corposcenico”. Lo spettacolo indagasulle relazioni umane e socialiche animano la quotidianità,tanto oscure e complicate,quato ordinarie ed abituali.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 389.6986894.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 31 ottobre,è possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia Salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

Page 23: SALENTO IN TASCA 807

RadunoGallipoli - Prende il via, alleore 16 presso Torre San Gio-vanni, ‘La Pedata’ del radunodi Vespe, Lambrette e motod’epoca, con mostra e scam-bio. L’evento prosegue pressoil parco Gondar (ingresso gra-tuito per i visitatori). Aperturadel villaggio Miti intramonta-bili, dove è possibile trovarerivenditori specializzati nel set-tore dei ricambi, soprattuttoper i pezzi d’epoca. Alle 18,sfilata sul lungomare Marconie corso Roma e sosta presso ilCastello angioino. Alle 19, par-tenza degli equipaggi verso lalitoranea di Santa Maria al Ba-gno e alle 20,30 rientro in città.

Lunedì 7Festival

Corigliano d’Otranto - Siinaugura, alle ore 22 nelle an-tiche sale del Castello, il Festi-val dell’inutile. Taglia il nastrodella manifestazione il filosofoNuccio Ordine, che dopo lacerimonia inaugurale tieneuna relazione sul “Perchèl’inutile ci salverà”. Per altreinformazioni: 0836.320711.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendeono il via alle 17,30. Perinformazioni: 349.3788738.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Kalòs, l’archeodromo del Sa-lento a Caprarica di Lecce,propone ogni giovedì sera,a partire dalle ore 21, unasuggestiva vistia guidata delparco con le sue spettacoloriricostruzioni storiche; un’ oc-casione per conoscere il ter-ritorio salentino riservatanon solo ai turisti ma anchea quanti abitano in provinciadi Lecce. Un tuffo nel passa-to, attraverso i rituali, la quo-tidianità, la gastronomia, imisteri dei Messapi e tantoaltro ancora, tra tradizioni,sapori, musica ed amozioni:Per notizie: 392.9007965.

Parco

Page 24: SALENTO IN TASCA 807

24 salentointasca

IncontroLecce - Le Officine Cantelmoospitano dalle ore 9,30 l’ in-contro con il ministro del La-voro Giuliano Poletti. Un ritro-vo con i giovani pugliesi chehanno qualcosa da raccontaree da chiedere sul tema del la-voro, impresa, futuro, parten-do dalle proprie storie, idee,sogni e progetti. Per altre in-formazioni: 0832.304896.

MostraLecce - Il Must, in via degli Am-mirati, ospita fino al 31 agostola mostra multimediale, pro-mossa in occasione del cente-nario della nascita di VittorioBodini. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.241067.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì, il ristorante-pizzeria Vizio del Barone, in viaMartano 127, propone la “Cenadel turista”, una degustazionedi piatti tipici accuratamenteraccontati con un menù tra-dotto anche in inglese. Unviaggio tra tradizioni alimen-tari ed antiche ricette, che mi-ra a far apprezzare a turisti ecuriosi le bontà della cucinatipica, con particoalre atten-zione alle materie prime locali.Tanti i piatti di una volta, servitisenza regole di antipasti, pri-mi, secondi etc. Un’esperienzaculinaria unica. Per maggioriinformazioni: 338.7646100.

ConcertoLecce - “Ma l’amore no... lecanzoni italiane degli anni40/50” è il titolo dello spetta-colo che va in scena alle ore21,30 nel cortile del Must nell’ambito della rassegna Must insong. Protagonisti: RacheleAndrioli (voce), Daniele Vitali(pianoforte), Davide Sergi (cla-rinetto), Stefano Rielli (con-trabbasso), Francesco Pellizza-ri (batteria) e Eraldo Martucci(voce narrante). Un ricco re-pertorio di canzoni storiche,proposto con grande elegan-za ed attenzione. Il ricavatoviene destinato alla comunitàdi accoglienza “Chiara Luce”.Per altre notizie: 0832.301570.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 807

25salentointasca

IncontroSalve - L’enoteca Le Beccherieospita, dalle ore 21, l’incontroletterario di presentazione dellibro “Il tesoro d’Ippazio”. A di-logare con l’autore Alberto Co-langiulo, la responsabile dellabibiloteca cittadina, Donatel-la Trono e il titolare della libre-ria Idrusa di Alessano, MichelaSantoro. Info: 0833.781747.

Martedì 8Evento

Lecce - Il Must dei Bambini èil titolo del campo scuola, chefino al 19 luglio si svolge neglispazi del Museo storico dellaCittà di Lecce. Per ricevere mag-giori informazioni: 393.8438170.

EscursioneNardò - Visita guidata pome-ridiana a piedi lungo il sentieroche si estende nella paludedel Capitano, alla scoperta diricchezze e rarità botaniche,all’interno del parco regionalenaturale di Porto Selvaggio epalude del Capitano. Si partealle ore 17,30. Per ricevere altreinformazioni: 349.3788738.

FestivalCorigliano d’Otranto - Nuo-vo appuntamento con il Festi-val dell’inutile, negli spazi delCastello, dove dalle ore 22 Lu-ca Serianni, dell’Università LaSapienza di Roma, raccontacome imparare l’italiano inuti-le. Per notizie: 0836.320711.

ConcertoLecce - Serata di musica conFrancesco Nigro Trio al Workin’Studio, in via Carlo Piaggia,sulla strada per San Cataldo.Per l’evento, l’artista viene ac-compagnato da Igor Legari alcontrabbasso ed Ermanno Ba-ron alla batteria. Inizo: ore21,30. Per info: 329.4123339.

IncontroPorto Cesareo - A partire dal-le ore 20, in piazza Nazario-Sauro, si svolge la presentazio-ne del nuovo libro di CatenaFiorello, dal titolo “Un padre èun padre”. Il romanzo narra lastoria di una ragazza cresciutasenza un padre, fino alla morteprematura della madre.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 807

EscursioneNardò - All’interno del Parcoregionale naturale Porto Sel-vaggio e palude del Capitano,si svolge una vista guidata apiedi lungo un facile sentierocon modesti dislivelli, utile adapprezzare al meglio gli spaziche caratterizzano questi luo-ghi. Si parte alle ore 17,30. Peraltre notizie: 349.3788738.

ProeizioneCavallino - Piazza Mater Eccle-siae ospita, dalle ore 21, la pro-ieizone dell’ultimo film di Edo-ardo Winspeare, dal titolo “Ingrazia di Dio”. La serata rientranel fitto calendario di eventiallestiti nell’ambito della ras-segna Estate Cavallinese.

EventoCavallino - Casina Vernazzaospita la campagna in difesadella biodiversità colturale inarea salentina, proposta daColdiretti. “Ricercati: salviamoe recuperiamo le varietà frut-ticole, viticole e olivicole au-toctone pugliesi” è il progettoitinerante, che propone tuttauna serie di prodotti a rischioestinzione. Per ricevere altreinformazioni: 0832.228830.

MostraLecce - Le manifatture Knos,in via vecchia Frigole, ospitanola mostra del fotografo napole-tano Enzo Sbarra, dal titolo “18sbarra 18”. L’evento resta apertoal pubblico fino all’11 luglio.

Mercoledì 9Evento

Specchia Gallone - Secondoed ultimo evento, promossoda Coldiretti e Impresa Verdeper la tutela dei prodotti au-toctoni. “Ricercati: salviamo erecuperioamo le varietà frutti-cole, viticole e olivicole au-toctone pugleisi” è il titolo dell’incontro, allestito negli spazidel panifico Gallone. Per altreinformazioni: 0832.228830.

IncontroLecce - Nuovo appuntamentonegli spazi de La Feltrinelli, invia Templari, dove dalle 19Mauro Marino incontra il pia-nista Roberto Esposito.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 807

27salentointasca

FestivalCorigliano d’Otranto - Nuo-vo appuntamento con il Festi-val dell’inutile nel Castello. Alleore 22 Paolo Mieli, presidentedi Rcs libri, incontra il pubblicodel paese filosofico con unarelazione che fa “I conti con lastoria”. Per ricevere maggioriinformazioni e conoscere ilprogramma: 328.4768278.

DegustazioneVeglie - La masseria Corda diLana ospita un nuovo eventodegustativo. Un percorso allascoperta delle eccellenze eno-gastronomiche, allestito neglieleganti spazi della tenuta sitaS.p. che conduce a Torre Lapil-lo. Per notizie: 0832.969051.

DivertimentoMartano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronalecon il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta del Sa-lento autentico tra pietre emasserie. Info: 349.3788738.

Giovedì 10Evento

Cavallino - Archeologia diffu-sa al Museo Diffuso, in piazzafratelli Cervi, “Al chiaro di luna”.E’ questo il titolo della seratain programa dalle 19,30 pres-so la struttura, con manifesta-zioni artistiche e culturali.

IncontroTuglie - La Rassegna Tuglie in-contra, propone alle 21 l’ in-contro con Caterina Balivo. Igiardini della residenza Moscoaccolgono l’evento, che vedeprotagonista anche Luca Bian-chini. I lavori vengono intro-dotti da Gianpiero Pisanello;modera Azzurra De Razza.

EventoLecce - Alle 21, all’Arthotel,prende il via “Luglio d’Art”, mu-sica sotto le stelle. Per altreinformazioni: 0832.214214.

MostraMonteroni - Pittrice veteranadell’arte figurativa e ritrattistapresenta le proprie opere pressoil suo studio. Info: 345.3370900.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 807

28 salentointasca

E’ partita la campagna AIB(antincendio boschivo)2014, durante la quale vie-ne attivata H24 la SOUP(Sala Operativa UnificataPermanente), composta darappresentanti della Prote-zione civile, del Corpo fore-stale dello Stato, dei Vigilidel Fuoco e dell’ Arif (Agen-zia Regionale per la attivitàIrrigue e Forestali).La SOUP sovrintende all’ottimizzazione delle risorseumane e dei mezzi opera-tivi sul territorio regionale,coordina e gestisce gli in-terventi AIB a livello locale,regionale e nazionale (inte-ragendo con il COAU- Cen-

tro Operativo Aereo Unifi-cato). Per la campagna AIB2014, la SOUP si avvale di44 DOS-Direttore delleOperazioni di Spegnimen-to, 88 pattuglie del Corpoforestale dello Stato, 11

squadre e 60 uomini dei Vi-gili del Fuoco, 400 uominie 100 mezzi dell’ Arif, 650uomini e 150 mezzi di 130associazioni di volontariato.“La Soup ha un’elevata ca-pacità di controllo delle at-tività relative allo spegni-mento degli incendiboschivi -commenta l’ as-sessore regionale alla Pro-tezione civile, GuglielmoMinervini- che sono ormaiuna fonte di rischio gestitacon disinvoltura, ma nonper questo ci si deve culla-re. Tanto che abbiamo pre-visto una maggiore pre-senza sul territorio sia delvolontariato che dei corpiistituzionali. E non bisogna

Al via la Campagna AIB 2014 - Anticendio

Page 29: SALENTO IN TASCA 807

29salentointasca

dimenticare il ruolo fonda-mentale dei cittadini, checon il loro comportamentoresponsabile non solo pos-sono prevenire gli incendinel rispetto della natura edel territorio, ma possonoessere educati a segnalarecorrettamente situazioni dipericolo”. Chiunque avvistiun incendio che interessao minaccia aree boscate,cespugliate, arborate e apascolo, è tenuto a darneimmediata comunicazionealle competenti Autoritàlocali (1515 numero delCorpo forestale dello Statoe 115 numero dei Vigili delFuoco), riferendo ogni utileelemento territoriale per lacorretta localizzazionedell’evento. L’ obiettivo perl’ assessore è un’ulteriore

riduzione delle superficibruciate a fine campagna asettembre, una tendenzache si conferma da qualcheanno. Nel 2013, la SOUP ha,infatti, coordinato un totaledi 5263 incendi, in diminu-zione rispetto ai 5864 del2012. E sono diminuiti an-che gli interventi aerei (28nel 2013, 122 nel 2012).I dati in netto migliora-mento degli ultimi anni di-mostrano l’ efficienza dellamacchina organizzativa -sottolinea Giuseppe Tauri-no, direttore generale dell’Arif - ma poichè possiamoancora migliorare, garanti-remo un maggior presidiodelle aree turistiche a ri-schio più elevato”.Sentinelle sul territorio sa-ranno, come sempre, i vo-

lontari, che hanno compitidi monitoraggio, di infor-mazione e divulgazione dibuone prassi presso la po-polazione, e danno un con-tributo attivo durante leattività di spegnimento de-gli incendi.“Il mondo del volontariatocontinuerà a dare il suosupporto con passione eimpegno, ma ha bisognodi non essere lasciato solo”,dicono i rappresentanti deiCoordinamenti provincialidelle associazioni di volon-tariato. Dalla prima setti-mana di luglio alla primadi settembre proprio il vo-lontariato sarà operativopresso il presidio di Prote-zione civile in area garga-nica dislocato nel distacca-mento aeronautico diJacotenente (Foresta Um-bra). Qui coopererannosquadre di volontari delleRegioni Puglia, Veneto, Friu-li Venezia Giulia ed EmiliaRomagna e dell ’Ana-Associazione Nazionale Al-pini, coordinati dai funzio-nari del Servizio Protezionecivile della Regione Puglia.

boschivo

Page 30: SALENTO IN TASCA 807

Il 4 luglio prende il via la 17a

edizione del Festival inter-nazionale di Archeologiaper ragazzi. L’iniziativa è sta-ta presentata a palazzoAdorno dalla vicepresidentee assessore alla Cultura dellaProvincia di Lecce SimonaManca, assieme al capo digabinetto della Provincia econsigliere regionale LuigiMazzei, dal sindaco di Pog-giardo e direttore scientificodel festival Giuseppe Cola-fati, dall’ assessore alla Cul-tura del Comune di Pog-giardo Giuseppe Orsi, daldirettore organizzativo delfestival Elenia Spagna e dalconsulente rassegna Teatroper ragazzi Antonio De Nit-to. Organizzata dallo Studioarcheologico Chora in col-laborazione con il Comunedi Poggiardo e promossadalla Provincia di Lecce, dal-la Regione Puglia, dall’ Uni-versità del Salento, dal Mu-seo “S. Castromediano” edalla Soprintendenza ar-cheologica della Puglia conla collaborazione del TeatroPubblico Pugliese, la mani-festazione del Festival inter-

nazionale di Archeologia perragazzi è unica nel suo ge-nere (marchio registrato), enel corso del tempo si è af-fermata come manifestazio-ne di riferimento del settorecoinvolgendo, fino ad oggi,più di 2.000 partecipanti.“Uno dei festival più origi-nali e più belli del Salento,perché ha come sfondo econtenuto gli scavi e l’areaarcheologica della zona diPoggiardo, con la partecipa-zione dei bambini. I numeri

registrati nelle precedentiedizioni, con presenze na-zionali ed internazionali, ciconforta della bontà e delsuccesso che ogni anno siripete in occasione di que-sta prestigiosa manifesta-zione. Con questa iniziativa,si realizza un doppio obiet-tivo: promuovere un benedi valore inestimabile ededucare i bambini, insegna-re loro la storia in manieradiversa e con un metodopiù efficace: una sorta di tuf-

30 salentointasca

Al via il 17° Festival internazionale di

Page 31: SALENTO IN TASCA 807

31salentointasca

fo nel passato che di certonon dimenticheranno neglianni”, ha dichiarato la vicepresidente Simona Manca.Dal canto suo, il sindaco diPoggiardo Giuseppe Cola-fati ha ringraziato la Provin-cia “per aver creduto da su-bito in questo progetto,una esperienza che comeComune di Poggiardo rin-noviamo annualmente uni-ca nel suo genere a livellonazionale. Questa del festi-val è una iniziativa che si vaad inserire in un percorsopiù ampio pensato dall’ am-ministrazione, che coinvol-ge l’intero territorio circo-stante con una serie diattività culturali”.I ragazzi dai 6 ai 16 anni,provenienti da diverse cittàitaliane e dall’estero (Fran-cia, Belgio, Inghilterra, Au-stria) sono ospitati in strut-ture allestite per l’occasionee, in un clima decisamentefestoso, hanno la possibilitàdi tuffarsi per dieci giorni nelfantastico mondo dell’ Ar-cheologia. Nel corso dellamanifestazione, i parteci-panti prendono parte ad un

vero scavo, guidati daesperti archeologi in aree diinteresse archeologico, gra-zie alla collaborazione conla Soprintendenza per i Beniarcheologici della Puglia, sti-molando i piccoli archeologialla conoscenza del nostropatrimonio e nello stessotempo al rispetto di ciò cheli circonda. Oltre allo scavoarcheologico nell’area mes-sapica di Vaste, ci si avvarràdella collaborazione diesperti anche per le attivitàdidattiche. Grazie all’ arche-ozoologa, studieranno leossa degli animali rinvenutiin contesti di scavo. Con gliarcheobotanici, impareran-no come si ricostruiscono ipaesaggi antichi, quali sonoi resti vegetali che si rinven-gono su un’area archeolo-

gica. Setacceranno la terrasullo scavo (flottazione) einsieme agli esperti e conl’utilizzo del microscopioanalizzeranno i resti vege-tali. Si affronteranno tantitemi legati all’archeologiae che suscitano molto inte-resse tra i piccoli archeologi.Tra le novità del program-ma di quest’anno ancheuna giornata insieme aduna nota ed esperta mosai-cista. I ragazzi imparerannol’arte del mosaico antico ene realizzeranno uno.Non mancherà un tuffonell’affascinante mondodella Preistoria. Conosce-ranno i vasi del neolitico eli realizzeranno secondo letecniche antiche. Inoltreesploreranno il suggestivoparco dei Guerrieri di Vaste.

Archeologia per ragazzi

Page 32: SALENTO IN TASCA 807

salentointasca32

Un’esplosione di ragga-muffin dal sapore salenti-no e musica sinfonica peril prossimo concerto dellaStagione Sinfonica d’estate,in programma per venerdì4 luglio alle ore 21.30 negliantichi spazi dell’ Anfitea-tro romano di Lecce.Per fare da cornice alle can-zoni dei Sud Sound Sy-stem, l’Orchestra SinfonicaTito Schipa, diretta dal ma-estro Pasquale Corrado,suona insieme alla Bag ariddim band. Saranno ese-guiti in prima assoluta gliarrangiamenti di AccursioC o r t e s e . “ Vo l a v i a”,“Orizzonti”, “Sciamu aballare”, “Bisogno d’amore”,“Me basta la sule”, “Erbaerba”, “Beddha carusa”, “Leradici ca tieni”, “Dammeneancora”, “Chiedersi comemai” sono alcuni dei branipiù famosi sui quali si fon-deranno stili musicali mol-to diversi tra loro: il reggaee la musica sinfonica.Diversi, ma non distanti,come dimostrato da que-sta collaborazione che na-sce dall’amore per un terri-torio baciato dal sole, la

Terra d’Otranto, da sempreconsiderato un ponte na-turale sul Mediterraneo,punto di incontro tra cultu-re e tradizioni che trova lasua forza nella sperimenta-zione musicale. I pionieridel raggamuffin made inSalento tornano sul palcoper un appuntamento irri-nunciabile e come semprecoinvolgente, non soltantoper i giovani ma anche pertutti coloro che credononell’identità salentina come

un valore da custodire e po-tenziare in un mondo glo-balizzato in cui la diversitàè ricchezza reciproca. Le vo-ci di Don Rico, Terron Fabio,Nandu Popu e Papa Giannidanzeranno sui ritmi dellabatteria di Antonio “Fossa”,le tastiere di Maestro Garo-falo, le chitarre di Papa Leue il basso di Leo Klaus in unamescolanza di sonorità uni-che legate indissolubilmen-te alla musica sinfonicadell’Orchestra Tito Schipa.

Appuntamento con la Stagione Sinfonica d’estate

Page 33: SALENTO IN TASCA 807

33salentointasca

C’era anche il sindaco PaoloPerrone alla presentazioneufficiale del progetto dedi-cato ai cittadini stranieri“Drive in Italy in tour con ilpullman azzurro”.Il primo cittadino leccese siè complimentato con ilquestore Antonio Maioranoe la dirigente della PoliziaStradale di Lecce, Lucia Ton-do, per l’ottima iniziativaportata avanti e destinataai cittadini stranieri.La campagna, promossadall’ANIA e dalla Polizia diStato, farà tappa in 9 pro-vince italiane. Il pullman az-zurro Drive in Italy, dopoaver toccato Verona, Pado-va, Reggio-Emilia, Pisa, Pe-rugia, Salerno, ha sostatoper due giorni in via Ducadegli Abruzzi, a Lecce primadi chiudere il tour venerdì4 luglio a Crotone. Non acaso è stata scelta via DucaDegli Abruzzi, luogo dellacittà dove vi è una maggioreconcentrazione di cittadiniextracomunitari. L’ integra-zione sociale passa ancheattraverso la sicurezza stra-dale. L’obiettivo del progetto

è quello di diffondere la cul-tura del rispetto delle rego-le della strada, delle normedi circolazione vigenti in Ita-lia e, nel contempo, di farconoscere le bellezze di al-cune città italiane.Il progetto “Drive in Italy” sibasa su una piattaforma e-learning. Per accedervi, ènecessario avere una pa-tente di guida valida in Ita-lia, collegarsi al sito internethttp://driveinitaly.smaniadi-sicurezza.it e selezionare lalingua preferita: oltre all’ ita-liano, sono disponibili l’ in-glese, il rumeno, l’ albanese,il cinese e l’arabo.Una volta effettuata la regi-strazione ed entrati nellapiattaforma, è possibile av-viare un percorso formativo,realizzato con animazioniambientate in 12 città italia-

ne. Ai mille partecipanti piùmeritevoli, che avranno su-perato positivamente il cor-so di guida on line, sarannoofferti gratuitamente 1000corsi di guida sicura, in cui èpossibile apprendere le tec-niche di guida utili ad affron-tare situazioni di rischio sullastrada e vengono fornite lebasi per migliorare le pro-prie capacità al volante. Perconsentire la massima diffu-sione del progetto, Fonda-zione ANIA si è avvalsa dellapreziosa collaborazione del-la Polizia Stradale che hamesso a disposizione il pull-man azzurro della Polizia diStato. Tutti i cittadini stranie-ri potranno registrarsi diret-tamente nelle postazionipresenti sul Pullman Azzur-ro e avviare così il propriopercorso formativo.

Un pullman azzurro per la sicurezza stradale

Page 34: SALENTO IN TASCA 807

34 salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

“Sviluppare e massimizzarequello che è il brand dell’ACI come punto di riferi-mento dell’automotive,con un impegno particola-re rivolto alla sicurezza stra-dale e un’attenzione conti-nua al mondo dello sport”:con queste linee guida siconferma il mandato di Au-relio Filippi Filippi alla pre-sidenza dell’AutomobileClub Lecce per il quadrien-nio 2014-2018. Si è tenutalo scorso venerdì 27 giu-gno, nel salone GuglielmoGrassi Orsini della sede pro-vinciale, la seduta di inse-diamento del nuovo Consi-glio direttivo dell’Ente, inseguito all’ assemblea ordi-naria dei soci del 21 giugnoscorso per il rinnovo dellecariche statutarie. Nel corsodella seduta consiliare si èprovveduto alle nominedelle massime carichedell’Ente e dei consiglieri ela conferma della massimacarica ad Aurelio Filippi Fi-lippi, già nominato dalConsiglio direttivo nell’aprile 2012, in seguito alledimissioni di Angelo Sticchi

Damiani per l’ elezione allacarica di presidente nazio-nale ACI.69 anni, leccese, Aurelio Fi-lippi Filippi è consiglieredell’Automobile Club Leccedal luglio del 2002. Com-mercialista dal 1977, è statoconsigliere dell’Ordine diLecce per tre mandati, haavuto vari incarichi di ge-stione e controllo in societàpubbliche e private, di rilie-vo nazionale e comunita-rio. Sono state confermatele cariche di vicepresidentea Vittorio Mormando e aFrancesco Tinelli e di consi-

gliere a Marina Acquaviva,con l’ingresso nel consigliodirettivo, in qualità di con-sigliere, di Francesco Save-rio Sticchi Damiani.In occasione dell’ assem-blea elettiva del 21 giugnoscorso, sono stati conferma-ti inoltre alla carica di revi-sori dei Conti Roberto Ca-pone e Isabella Liguori,mentre si è in attesa di nuo-va nomina o di riconfermadel componente ministe-riale Arnaldo Sciolti. La di-rezione dell’ Ente continuaad essere affidata al Pasqua-le Elia, in carica dal 2003.

Filippi Filippi confermato presidente dell’Aci Lecce

Page 35: SALENTO IN TASCA 807

In occasione della Giornatadell’Economia 2014 il presi-dente della Camera di Com-mercio di Lecce, Alfredo Pre-te, ha fornito un fotografiadello stato dell’economiaprovinciale . Il 2013 non halasciato scampo e se si può,oggi, parlare di ripresa lo sideve quasi esclusivamenteall’andamento dell’export.Nel triennio 2009-2012 tuttii macrosettori hanno vistodiminuire la loro capacità diprodurre ricchezza. Nono-stante questo, però, la pro-vincia di LEcce nel 2012 è laseconda in Puglia (dopo Ba-ri) per valore aggiunto aprezzi correnti.Lecce si attesta al 92° postonella classifica stilata in basealla sensibilità al ciclo dell’economia. Scomponendo ildato, è possibile analizzare-nel dettaglio la situazionedell’economia leccese. Inparticolare si rilevano: bassapropensione all’ esportazio-ne; contenuta apertura in-ternazionale al turismo; mo-desta quota di assunzioni/presenza di profili di alto li-vello; scarsa redditività delle

imprese. In generale, la pro-vincia di Lecce non presentauna buona reattività al cicloeconomico nazionale.La provincia di Lecce risultanelle parte più alta della clas-sifica per vulnerabilità allacriminalità organizzata di ti-po economico (al 21° postonella graduatoria nazionalee al 2° in Puglia).La ricchezza pro capite si fer-ma a 14.113,10 euro a frontedi una media nazionale cheraggiunge i 23.333,40 euro.Nel quinquennio 2009-13a Lecce la forza lavoro su-bisce una leggera flessione(mentre in Puglia crescedell’1,8% e in Italia del2,3%). Nello stesso periodoil numero degli occupatiha registrato un calo consi-stente (-7,3%), maggiore diquello subìto a livello re-gionale (-6,6%) e ancor piùdi quello nazionale (-2,6%).Il numero dei disoccupatinella provincia leccese èaumentato del 36,2%, undato preoccupante mameno di quanto rilevatonel contesto regionale(+59,6%) e nazionale

(+60,0%). Se ne ricava untasso di disoccupazioneprovinciale al 22,1% (peg-giore in Puglia, in cui la me-dia è del 19,8%; lontanodalla media nazionale del12,2%). Lecce è al 9° postoper peggior tasso di disoc-cupazione nel 2013, primatra le province pugliesi.L’export è crollato scenden-do a 409 milioni 736mila eu-ro: meno 8% in un anno, conuna perdita secca di quasi36 milioni di euro. Giù anchele importazioni del Salento,calate del 5,7% fino a toccare246 milioni 364mila euro. Ilsaldo della bilancia com-merciale risulta positivo: 163milioni 372 mila euro.

35salentointasca

La Giornata dell’Economia 2014

Page 36: SALENTO IN TASCA 807

L’irresistibile genialità dell’Arbore-style, la stralunatacomicità di Ale e Franz, lacomunicazione involonta-ria ma esilarante di Anto-nio Rezza e Ivan Bellavista(complice Flavia Mastrella),le imitazioni clamorose di

Andrea Perroni, la simpatiatutta pugliese e però uni-versalmente apprezzata diSergio Rubini ed EmilioSolfrizzi, la verve canora diAntonio Maggio.Il tutto, abilmente racchiu-so nella cornice di umori-smo pungente del “solito”Neri Marcorè, per la terzavolta, ha varato la decimaedizione del premio Apol-lonio: un “sold out” di postiparticolarmente significati-vo nel chiostro del Rettora-to dell’Università del Salen-to di Lecce. A fare gli onoridi casa, oltre al presentato-re marchigiano, anche ilcantante romano Luca Bar-barossa, che con Marcorè

ha condiviso sia l’ assegna-zione del premio a RenzoArbore, pugliese eccellen-te, sia alcuni gradevolissimimomenti musicali e sipa-rietti di satira politica; co-me quello allestito con lacanzone “Impunità”, esila-

foto: A. Stella

foto: A. Stella foto: A. Stella

36 salentointasca

Grande successo per la X edizione del

Page 37: SALENTO IN TASCA 807

premio Apolloniorante parodia della canzo-ne “Felicità” di Al Bano eRomina Power (mirabil-mente interpretati-imitatidagli stessi Marcorè -Barbarossa).Volti importanti, però, an-che tra il pubblico: dal re-gista Ferzan Ozpetek, giàpremiato con l’importantericonoscimento, alla scrit-trice siciliana Catena Fiorel-lo, dal duo Corrado Nuzzo-Maria Di Biase ai politiciche hanno affollato l’ ap-puntamento (tra cui il pre-sidente della Regione NichiVendola, alla sua prima vol-

ta al premio Apollonio, ilsenatore Dario Stefàno, ilsindaco di Lecce Paolo Per-rone, l’eurodeputato Raffa-ele Fitto, lonorevole Rober-to Marti il rettore VincenzoZara, il prefetto GiulianaPerrotta, il presidente dellaProvincia di Lecce AntonioGabellone e quello dellaCamera di Commercio Al-fredo Prete, i consiglieri re-gionali Saverio Congedo eSergio Blasi e molti altri).Contenti e soddisfatti perla serata gli ospiti del Pre-mio, a partire proprio daRenzo Arbore, che si è det-to particolarmente felicedi un riconoscimento cheesalta il talento pugliese a

tutti i livelli e in tutti i campidell’arte. Emozionati i pa-droni di casa – i fratelli Mar-cello e Massimiliano Apol-lonio - che hanno volutoringraziare artisti e ospitiper aver voluto testimonia-re ancora una volta un af-fetto disinteressato per unappuntamento divenutoormai una piacevole abitu-dine dell’estate salentina.E occasione di spettacolocapace di divertire il gran-de pubblico, ma al con-tempo di farsi notare comeevento in decisa ascesamediatica: tra gli sponsordella manifestazione,quest’anno, anche BancaMediolanum e Vodafone.foto: A. Stella

foto: A. Stella

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 807

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 807

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 807

LE ORIGINI DEL MALESala 8

18,40Sala 9

19,30 - 22,00

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

Sala 1LE ORIGINI DEL MALE

18,50 - 20,40 - 22,30Sala 2

JERSEY BOYS 18,35 - 21,00

Sala 3IL MAGICO MONDO DI OZ

18,45LE WEEK END

20,45 - 22,30Sala 4

BIG WEDDING 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 5MALEFICENT

18,40TUTTE CONTRO LUI

18,35 - 20,35 - 22,35

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

Page 41: SALENTO IN TASCA 807

Sala 1-2-3CHIUSURA PER

INSTALLAZIONEIMPIANTI DIGITALI

MALEFICENT 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1RIPOSO

Sala 2TUTTE CONTRO LUI

20,00 - 22,00Sala 3

LE ORIGINI DEL MALE20,00 - 22,00

* domenica

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

LE ORIGINI DEL MALE 18,45 - 20,45 - 22,45

Page 42: SALENTO IN TASCA 807

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 807

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 807

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 807

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 807

46 salentointasca

Quattro chiacchiere

Salento, magia di colori, pro-fumi e tradizioni. Una penisolabaciata da due mari, con trattidi costa mozzafiato, preziosetestimonianze di presenze an-cestrali, monumenti che rac-contano una storia laboriosa,specchio di civiltà a confronto.Ma non solo: il Salento è anchemuretti a secco, strittule, paja-re, curti. Proprio in una curtesettecentesca, a San Cesariodi Lecce, incontriamo Massi-mo De Leo, gestore di una fre-quentata trattoria-pizzeria.

Il colore della tua bandiera...Giallorossa! Nonostante le de-lusioni degli ultimi anni, tifosempre per il Lecce, la squadradella mia terra. Simpatizzo Ju-ve, ma non è la stessa cosa!Il rapporto con il calcio...Una passione storica. Fino alloscorso anno, l’ho praticato nel-la duplice veste di calciatoree presidente di una squadraamatoriale, la Se.De.Sta. Hodei bei ricordi, mi piacerebberiprendere a giocare... nel mioruolo di difensore centrale!Hai un modello, nel ruolo?No, altrimenti faccio fare brut-ta figura a qualche campionevero! Se proprio dovessi sce-gliere un interprete, mi ispire-rei ad Alessandro Nesta.Parliamo dei Mondiali 2014!Credo che sia il Mondiale dellesorprese. Mi ha impressionatola Colombia, anche se dovràvedersela con il Brasile, squa-dra favorita alla vittoria finale,non fosse altro perchè giocain casa. Sono amareggiato perl’Italia: credo che Balotelli siasopravvalutato. Complimenti,invece, al giovane Darmian.

Ricordi ancora vivi...Beto Barbas: è stato il nostroMaradona. In negativo, ricordoancora la clamorosa rimontain un Lecce - Milan. Alla finedel 1° tempo, vincevamo per3 a 0, poi perdemmo 4 a 3...Un allenatore preparato?Antonio Conte, per la grintache riesce a trasmettere ai suoigiocatori, la stessa che avevaquando indossava i tacchetti.Il calciatore migliore?Messi! Fa cose straordinarie,gioca per la squadra, quandopunta l’uomo diventa inarre-stabile. Se dovessi provare afermarlo, userei le corde...Un invito a cena per...Giovanni Semeraro. Ho sem-pre ammirato la passione checi metteva. Gli proporreicicerie tria o fave e cicorie, piattigustosi della tradizione...Tempo di saluti...Auguro al Lecce il ritorno inserie A, è importante per unacittà turistica. Saluto mia mo-glie Stefania, i miei figli Marcoe Matteo, la nuora Sara, la ni-potina Martina, lo staff del miolocale e tutti gli amici!

Page 47: SALENTO IN TASCA 807

47salentointasca

Ancora qualche settimana divacanza -e quindi... di pazien-za- per il ‘nuovo’ Lecce ed isuoi tifosi, per poter capire evalutare il gruppo messo a di-sposizione di mister Lerda perla prossima stagione, che sispera possa finalmente ripor-tare i giallorossi a livelli piùdegni e consoni a storia e tra-dizione, non solo sportiva.Al momento, sono stati con-fermati Papini, Salvi, Perucchi-ni e recentemente Doumbià,riscattato a titolo definitivo dalParma; ma anche Miccoli edaltri della vecchia guardia do-vrebbero trovare a breve l’ ac-cordo, in modo da ripartire daalcuni tra i più positivi (Papinie Doumbià su tutti) e con lamaggiore voglia di riscatto.Importante sarà riuscire ad in-gaggiare elementi motivati edi sicuro affidamento soprat-tutto nella zona offensiva, incui dovrebbero andar via (sal-vo successivi rinnovi dei ri-spettivi prestiti) sia Beretta cheZigoni, e dove magari sarebbeauspicabile la presenza di unbomber di categoria.

Insomma, in un mercato anco-ra abbastanza statico, il Leccesembrerebbe aver iniziato, percome possibile, col piede giu-sto, ma la strada è solo all’ ini-zio, anche se nelle prossimeore si dovrebbero serrare i ran-ghi e definire al meglio l’ orga-nico, a partire dalle confermedi alcuni tra Lopez, Martinez,Diniz, Abruzzese etc. e xqdall’eventuale rientro di Caglioni.In attesa di sapere in che giro-ne sarà iscritto il Lecce-anchese l’orientamento generaleparrebbe quello di affiancaretra loro squadre di differentecollocazione geografica, ma-gari per ritrovare un pò di in-teresse e credibilità in più, spe-cie dopo le ultime grandidelusioni a livello nazionale einternazionale- iniziano quindia prendere forma i programmidella società salentina.Il popolo giallorosso, dopo gliultimi anni di cocenti debacle(in campo e fuori), avrebbe piùche mai bisogno di iniezionidi fiducia ed affidabilità daparte di chi di dovere, di unavera ‘svolta’, ora o mai più... nr.

foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 807

Un’edizione 2014 ricca digrandi nomi del volley mondia-le quella del Nuzzosan VolleyCamp, che si svolgerà per tretappe a Leuca e, per la primavolta, anche a Norcia, nella ver-de Umbria. Con la confermadella presenza del capitanodella nazionale Cristian Savani,fresco del mondiale per club,di Wytze Kooistra, “La torreOrange”, nazionale olandese di218 cm, di Franco Bertoli, Mano

di pietra, ex nazionale e capi-tano della gloriosa Panini Mo-dena, del salentino Marco Riz-zo, fresco di convocazione innazionale, Camillo Placi, il sa-lentino allenatore della nazio-nale volley della Bulgaria, lapalleggiatrice salentina ValeriaCaracuta,tesserata per il Pia-cenza e vincitrice dell’ultimocampionato, della Coppa Italiae della Supercoppa. Ma, soprat-tutto, con la presenza di Nuz-

zoSan Gianluca, ex nazionalee unico atleta italiano ad avervestito la maglia di un club nip-ponico di fama mondiale, ide-atore, insieme al fratello Grazia-no, dei camp estivi che ognianno richiamano centinaia dipiccoli appassionati del volleyda ogni angolo d’Italia.Anche quest’anno le iscrizioniarrivano dall'Umbria, dal Lazio,dalla Campania, dalla Calabria,dalla Basilicata e dalla Puglia

Volley

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 807

per non perdere un appunta-mento di sport, vacanza e di-vertimento, promosso ed orga-nizzato dall’Associazione “Sporte Vacanze”, che quest'anno pro-mette scintille con le presenzedei big del volley nazionale einternazionale. Per l’edizione2014 sono previste tre tappedi soggiorno per una settima-na a Leuca nel meravigliosoMessapia Hotel & Resort, e unatappa nella storica Norcia (Pe-rugia) presso le strutture delCentro Sportivo Bianconi Spor-ting Center. Il Nuzzosan VolleyCamp offre la possibilità ai ra-gazzi/e provenienti da ogniparte d’Italia e amanti della pal-lavolo di affinare le loro qualitàtecniche nel periodo estivo inun mix di sport, vacanza e di-vertimento praticato a strettocontatto con mare e natura;

costruendosi la possibilità difare nuove amicizie e allenan-dosi seguendo i consigli deicampioni di volley e da unostaff tecnico altamente qualifi-cato. La formula del camp pre-vede tre tipologie di format,startup (per i piccoli), camp(per tutti), master camp (altaspecializzazione muro, attacco,ricezione). Accanto all' insegna-mento della pallavolo sarannoorganizzati tornei di beach vol-ley, giochi d'acqua e schiumaparty, serate d'animazione efeste a tema con i campioni,relax al mare, gita in barca allegrotte di Leuca, rafting in Um-bria, escursioni turistiche neiparchi divertimento Splash diGallipoli ed Adventure Park diNorcia.Le tappe in Puglia a Leu-ca sono previste per il II° turnodal 6 al 12 luglio e per il III°

turno dal 13 al 19 luglioprossimi. La tappa di Norcia sisvolgerà dal 3 al 9 agosto. Pertutte le tappe, il programmaprevede il soggiorno di unasettimana con allenamenti tec-nici e specialistici strutturati,coordinati da tecnici federali eda campioni internazionali divolley e tanto divertimento. Peraltre informazioni, visitare:www.nuzzosanvolleycamp.com.o telefonare al 340.4132779.

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 807

50 salentointasca

L’amore per le moto d’ epo-ca e per il sociale si incon-trano domenica 6 luglio aGallipoli per l’evento orga-nizzato dall’associazioneMiti intramontabili: 1° Ra-duno mostra-scambio diVespe, Lambrette e motod'epoca. L'iniziativa, realiz-zata in collaborazione conl'assessorato Turismo eSpettacolo del Comune diGallipoli, Provincia di Lecce,Pro Loco Gallipoli e parcoGondar e con il patrociniodell’Automobile Club Lecce,intende sensibilizzare e pro-muovere l’attività dell' asso-ciazione Miti intramontabiliquale ente di gestione dialcuni laboratori artigianalidestinati a persone con sin-drome di Down. L’ associa-zione prospetta, infatti, del-le attività laboratoriali divario tipo, tra le quali ancheil restauro e il ripristino dimezzi e veicoli storici a dueruote, che innescherannoprocessi cognitivi, emotivie di socializzazione in unambiente sano di crescita esviluppo per questi ragazzispeciali. Il programma dellamanifestazione inizia alle

ore 16, con il raduno pressola torre "La Pedata" del LidoSan Giovanni di Gallipoli. Siproseguirà con la registra-zione degli equipaggi pres-so il parco Gondar (costo: €10,00 e ingresso gratuitoper i visitatori) e l’aperturadell’area espositiva. Alle 18,parte un corteo con tappasul lungomare Marconi e incorso Roma e sosta al Ca-stello angioino con visitaguidata e tour nel borgoantico. Poi gli equipaggi se-guiranno la litoranea perSanta Maria al Bagno fino a

Santa Caterina. In serata, èprevisto il rientro al parcoGondar e il Live concert di"The Beatbox". Durante lamanifestazione, verrannopremiati il miglior restaurofedele all’originale, il migliormezzo conservato, il pezzounico e il mezzo provenien-te dalla città più lontana,con estrazione di una VespaPx 125. La domanda d’ iscri-zione si può scaricare dallapagina Facebook “Mitiintramontabili”. Per pre-iscrizioni ed altre informa-zioni: 340.1755494.

Il 1° raduno di Vespe, Lambrette e moto d’epoca

Page 51: SALENTO IN TASCA 807

51salentointasca

Fino al 6 luglio, nella sug-gestiva cornice della chiesadi San Sebastiano (Fonda-zione Palmieri) in vico deiSotterranei a Lecce, è pos-sibile vistare la personaledi pittura di Anna Frap-pampina. L’esposizionepercorre le tappe più signi-ficative dell’ultimo venten-nio di produzione artisticadella pittrice tarantina, at-traverso la magia, i colori, le forme che traggono di-

retta ispirazione dalla mil-lenaria cultura egizia, pas-sando per i colori della na-tura, gli alberi intesi qualemetafora del nostro vivere,fino a giungere ad un raffi-nato ricordo del compian-to scrittore e poeta salen-tino Vittorio Bodini.Le tele, i legni ed i vasidell’eclettica artista puglie-se si possono visitare tuttii giorni dalle ore 10 alle12,30 e dalle 17 alle 21.

Nella consapevolezza chela qualità aziendale abbiainizio dalla qualità delleproprie professionalità,Qgest ha incrementato ilproprio settore formazio-ne, inserendo la possibilitàdi seguire numerosissimicorsi di formazione in mo-dalità e-learning. Partendodai tradizionali corsi perAuditor-Lead Auditor deisistemi di gestione qualità,ambiente e salute e sicu-rezza dei lavoratori, per iquali ha provveduto neglianni ad acquisire l’ accredi-tamento diretto da parte

di organismi di certificazio-ne del personale, oggiQgest vanta il privilegio diessere il primo organismodi certificazione ad aver in-trodotto in Italia il corso diformazione per Auditor-Lead Auditor in modalitàe-learning.Inoltre, Qgest offre la pos-sibilità di seguire, semprein modalità e-learning, cor-si di formazione professio-nalizzante di diverso gene-re, con riconoscimento deicrediti formativi. Per riceve-re maggiori informazionisulle diverse attività avvia-

te, conoscere le materietrattate nel corso delle le-zioni e tutte le altre infor-mazioni relative ai corsi,consultare il sito internetistituzionale: www.qgest.it.

Prosegue la mostra di Anna Frappampina

La qualità delle professionalità

foto: N. Pacella

Page 52: SALENTO IN TASCA 807

Il teatro in vernacolo con-quista le piazze di Maglieda luglio a settembre, con“Teatramu”, il festival del te-atro popolare salentino,promosso da A.N.T.E.A.S.Servizi Maglie, in collabora-zione con Cisl, presiedutada Piero Biasco.“La quarta edizione delconcorso rassegna teatralein vernacolo - afferma Bia-sco- è unica in provinciadi Lecce per valore sociale,culturale e per la ricadutasul territorio magliese pertutto anno. È il cinque permille che aiuta a sorridere.Sono i fondi devoluti daicittadini ad ANTEAS cherendono interamente rea-lizzabile l’iniziativa. Provin-

cia di Lecce e Comune diMaglie, insieme con Pro Lo-co Maglie hanno sin dal2011 sostenuto il festival,che permette lo scambiointergenerazionale attra-verso il nobile strumentodel teatro in vernacolo”.Dieci compagnie teatraliprovenienti dai paesi delterritorio provinciale parte-cipano alla competizione,che si svolge in forma itine-rante con la messa in scenadi spettacoli nei luoghi arischio emarginazione dellacittadina magliese.Sipario per tutta l’estate alle21. Si parte, venerdì 4 lu-glio, con lo spettacolo inpiazzetta Madonna delleGrazie, “Lu sindacu te

Stinganu” di GiuseppeOstuni a cura della Compa-gnia ti Santu Luca da Gala-tone. A seguire l’11 luglioin piazza don Pino Palangalo spettacolo, “L’aria delSettentrione” di WilliamFiorentino a cura dell’ asso-ciazione culturale teatraleMario Perrotta di Lecce; il18 luglio, La Nuova Gene-razione di Maglie, presentain piazza papa GiovanniXXIII “Achille Ciabotto me-dico condotto” di MarioAmendola e Bruno Corbuc-ci; il 25 luglio, in piazzaSan Giovanni a Morigino,il teatro delle Giàccure strit-te di Salice Salentino pre-senta “Gemelli si nasce"”diMimino Perrone, ispirato a

Teatramu, il festival del teatro popolarefoto: N. Pacella

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 807

“I due gemelli veneziani” diCarlo Goldoni. In agosto, l’appuntamento è al parcodella Rimembranza (SantiMedici) dove il 1° agosto ilGruppo Teatrale Supersa-nese di Supersano presenta“Due matrimoni e unfunerale” di Oreste De San-tis; l’8 agosto in via Galateode Ferraris (Madonnina) ilPiccolo Teatro Scorranesedi Scorrano presenta“Curnuti e cuntenti” di Ser-gio Contaldo; il 16 agostoin via Raffaele CubajuL’Averla di Acquarica di Lec-

ce presenta “Tocca biessiottimista” di Oreste De San-tis; il 22 agosto al Residen-ce 80 Il Megalite di Giurdi-gnano presenta “Pompeue Cuncetta” di Liliana D’ Ar-pe ispirato a “Romeo eGiuletta” di William Shake-speare; il 29 agosto in con-trada Ciancole La Livella diCastrì di Lecce presenta“Saverio Pennellessa” di Lui-gi Pascali. In settembre,l’ultimo spettacolo è in pro-gramma il 5 alle 20,30 inpiazza Bachelet con “Lunonnu Ferdinandu” di Raffa-ele Del Savio a cura di PantaTha Paddhicaria di Calimera.Cala il sipario sulla quartaedizione di Teatramu, sabato13 settembre, con la Seratafinale di premiazione alle20,30 in piazza Aldo Moro.Fiore all’occhiello di Teatra-mu 2014 è la serata d’ ecce-zione del 23 luglio alle 21nell’atrio del liceo Capececon il Concerto inauguraledel festival Antiqua Manent.“Si tratta - spiega Biasco -del concerto affidato all' Or-chestra barocca della Mes-sapia, un ensemble compo-

sto da artisti pugliesi e stra-nieri da Brasile, Stati Uniti,Spagna, Israele, Paesi Bassispecializzati nella prassi del-la musica antica con stru-menti d'epoca barocca.Il programma prevede mu-siche per soprano, solisti eorchestra, tra le migliori pa-gine in stile italiano dei piùcelebri autori di area ger-manica del 1° Settecento:J.S. Bach, G.F. Handel, G.Ph.Telemann. L’ Orchestra è di-retta al violino da Luca Al-fonso Rizzello”.

salentino a Maglie

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 807

54 salentointasca

Galatina, culla del taranti-smo, si è riappropriata con“La notte de Santu Paolu”del 29 giugno, promossa dalClub Unesco con il patroci-nio del Comune della suaidentità. Galatina è la cittàdel rito della taranta, consi-derata, in passato, “feudosacro” protetto da san Paolo,che, secondo la leggendalocale riportata del medicoleccese Nicola Caputi nelsuo libro: “De tarantulaeanatome et morsu” (Anato-mia e morso della tarantola,1741), aveva reso immuneil Salento ed i suoi abitantidal morso degli animali ve-lenosi come ragni, scorpioni

e serpenti, ricompensandoliper l’ospitalità ricevuta du-rante il suo viaggio di evan-gelizzazione verso Roma.Dalla mezzanotte di sabatofino all’alba di domenica, sisono scatenati i gruppi dipizzica provenienti da tuttala Puglia e dalla vicina Basi-licata e Calabria, con rondee raduni spontanei di tam-burellisti, musicisti e danza-trici. A seguire, le ore del do-lore, con tarantate etarantati che graziati dalSanto hanno pregato in re-ligioso silenzio nella cappel-la di palazzo Tondi e sostatodavanti al pozzo dall’acquamiracolosa. Il revival dell’ ar-

rivo delle tarantate dalle treporte della città a bordo ditraìni e calessini è stato unsuccesso di pubblico.Le “tarantate” accompagna-te dai familiari e dai suona-tori dell’orchestrina tera-peutica hanno raggiunto lacappella di San Paolo, dovesi sono esibite in una ecce-zionale performance del ri-to coreutico-musicale, ov-vero il ballo terapeuticoscandito dal ritmo freneticodella pizzica e del tamburel-lo, alternando tra grida stra-zianti di dolore, stadi di agi-tazione e delirio, ma anche

La taranta è viva a Galatina

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 55: SALENTO IN TASCA 807

55salentointasca

Luca Bianchini, Azzurra DeRazza, Caterina Balivo e Sel-vaggia Lucarelli sono i pro-tagonisti a luglio di “Tuglieincontra 2014”, il Festival na-zionale del Libro, organiz-zato e diretto dal giornalistaGianpiero Pisanello.Giovedì 10, alle ore 21, pres-so i giardini di residenzaMosco, in via Cesare Battisti,a Tuglie, è la conduttricetelevisiva Caterina Balivo apresentare i tre volumi trattidalla trasmissione pomeri-diana Rai “Detto fatto”. Adintervistarla, lo scrittore Lu-ca Bianchini, reduce daisuccessi editoriali di “Io cheamo solo te” e “La cena diNatale di Io che amo solote” e la giornalista salentina

Azzurra De Razza. SelvaggiaLucarelli, invece, fa tappa,in via del tutto eccezionale,ad Alezio, presso la Cantina“Rosa del Golfo”, in occasio-ne della “Notte Rosadel…Golfo”. La scrittrice,blogger, conduttrice televi-siva e radiofonica presentail suo primo romanzo, editoda Rizzoli, dal titolo “Che ciimporta del mondo”.L’evento ha inizio alle ore21, presso la Cantina, sita invia Garibaldi 18, venerdì 11luglio. Ad introdurre la se-rata l’ organizzatore e diret-tore artistico del festival na-zionale del libro GianpieroPisanello con i saluti di Da-miano Calò, titolare dellaCantina con oltre due secoli

di storia alle spalle. Ad inter-vistare l’autrice AnnaritaCorrado e Paolo Paticchio.Dopo la presentazione, se-guirà una degustazione diprodotti tipici salentini edevi vini più famosi dellaCantina. Insieme alla fami-glia Calò, si brinderà allaprossima vendemmia, lacinquantesima per “Rosadel Golfo”. Ingresso libero.Per notizie: 348.5465650

I nuovi appuntamenti con Tuglie incontra

Page 56: SALENTO IN TASCA 807

56 salentointasca

Fu forse la canzone italianadi maggior successo e piùtrasmessa dall’EIAR nellaprimavera- estate del 1943.Tratta dal film “Stasera nien-te di nuovo” del 1942 di Ma-rio Mattoli, dove venne in-terpretata da Alida Valli, “Mal’amore no” accompagnòper radio lo sbarco degli al-leati, la caduta del Fascismo,il governo Badoglio, l’ armi-stizio, la notte dell’8 settem-bre. E proprio da questo ce-leberrimo brano prendespunto lo spettacolo “Mal’amore no…..le canzoni ita-liane degli anni 40/50”, inscena lunedì 7 luglio, alle21.30 nel cortile del Must, ilMuseo storico della città diLecce (in via degli Ammirati11). E’ il primo dei cinqueconcerti della seconda edi-zione ciclo “Must in song”che, all’interno della rasse-gna estiva del Comune diLecce Lecc’è realizzatadall’assessorato alla Cultura,turismo e spettacolo guida-to da Gigi Coclite, è organiz-zato dall’associazione Nireo,che fa capo al pianista ecompositore Francesco Li-betta ed al critico e vicepre-

sidente della Fondazione IcoTito Schipa, Eraldo Martucci.Serata che rappresenta il se-condo capitolo del viaggioiniziato la scorsa estate conle “Canzoni anni 30”, e pro-prio da qui parte il program-ma, sempre incentrato sulrepertorio canzonettisticodegli anni d’oro della radio:da “Violino Tzigano” a“Parlami d’amore Mariù” perarrivare a Fred Buscaglione(“Guarda che luna”) e Dome-nico Modugno con “Vecchiofrack” e “Nel blu dipinto dib l u”, p a s s a n d o p e r“Addormentarmi così”.Un viaggio musicale che ve-de protagonista la straordi-naria voce di Rachele An-

drioli, accompagnata daquattro bravissimi musicisti:Daniele Vitali, piano, DavideSergi, clarinetto, StefanoRielli, contrabbasso, France-sco Pellizzari, percussioni.A Eraldo Martucci il compitodi “raccontare”, tra una can-zone e l’altra, quel momen-to d’oro della la “canzone”melodico- sentimentale all’italiana. Ingresso: 13 euro.Prevendita: castello Carlo V.Telefono: 0832 246517;Youmusic, piazza Mazzini71, tel. 0832 301570; Must,via degli Ammirati 11. Partedell’ incasso sarà poi donatoalla Comunità di accoglien-za per ragazze madri conbambini “Chiara Luce”.

Ma l’amore no... canzoni italiane degli anni 40/50

Page 57: SALENTO IN TASCA 807

57salentointasca

Merine ospita la XXII Sagra te lu RanuE’ iniziata la settimana della22esima edizione Sagra telu Ranu, l’evento più attesodell’anno a Merine e unodegli appuntamenti piùprestigiosi dell’estate sa-lentina, che proprio conquella del grano nella fra-zione lizzanellese avvia difatto la stagione delle sa-gre. Venerdì 4, alle 19,30inizia una tre giorni da nonperdere, ricchissima di mu-sica e cibo ma non solo.Sul www.sagrateluranu.eututte le informazioni ne-

cessarie per arrivare allaSagra te lu Ranu “preparati”sulle pietanze in venditanegli stands, sul program-ma dei concerti all’Ajera ein via Montenegro (più il“divertentismo” in piazzaMaria SS. Assunta), sullemodalità per arrivare a Me-rine anche senza auto, esulla dislocazione delle va-rie attrattività dell’evento.Tra i piatti, oltre alle confer-me di quelli degli anni pas-sati, ormai dei veri e propri“must”, quest’anno spiccal ’ i n t r o d u z i o n e d e l l a“pucciteddhra pizzicata”,impastata con un po’ di pe-peroncino e da farcire apiacimento. Altra grandenovità di quest’anno, la di-retta streaming di tutte le

serate e in particolare deiconcerti nelle varie piazze.E poi il mercatino, il lunapark, i lavoretti dei bambinie ragazzi delle scuole me-rinesi, l’esposizione dellostilista Roberto Dell’Annaed altro ancora. Insomma,mentre a Merine è scattatala corsa contro il tempo perallestire tutte le strutturenecessarie, l’unico consi-glio è di segnarsi bene inrosso sull’agenda i giornidi venerdì 4, sabato 5 e do-menica 6 luglio… la Sagrate lu Ranu sta arrivando!Stay tuned! Per tutte le in-formazioni e per le imma-gini dell’allestimento dellasagra, visitare il sitowww.sagrateluranu.eu e suFacebook: Sagra te lu Ranu.

Page 58: SALENTO IN TASCA 807

58 salentointasca

Prosegue l’attività formativaproposta da La Fabbrica delLavoro, con l’apertura delleiscrizioni per due corsi di for-mazione:- Operatore di Agenzia Viag-gi e costruzione pacchettiviaggio. Il percorso formati-vo, che si articola in 4 incon-tri di 4 ore ciascuno, ha l’obiettivo di fornire le cono-scenze teoriche e praticheper inserirsi nella promozio-ne turistica con professiona-lità e competenza. Durantele lezioni, infatti, verrannoaffrontante le tematiche re-lative all’organizzazione in-terna e le diverse attività chevengono svolte in un’ agen-zia viaggi, dalla disciplinalegislativa, alla costruzionee vendita di un pacchettoturistico, dalle procedure

tecniche da seguire per laprenotazione di un viaggio,a quelle per organizzareviaggi singoli e di gruppo.- “English for tourism”. Uncorso finalizzato a far acqui-sire le conoscenze specificheper operare con successonel settore turistico ricettivo.Le lezioni saranno tenute dauna docente madrelingua eaffronteranno vari argomen-ti inerenti le situazioni piùcomuni che possono verifi-carsi quando ci si relazionacon i turisti stranieri, dall’accoglienza in hotel e neipubblici esercizi, all’ organiz-zazione di gite turistiche, dalmarketing alle informazionirelative gli itinerari locali diviaggio. Il corso articolerà in8 incontri da 4 ore.Entrambi i corsi si terranno

presso la Mediateca Polifun-zionale delle Officine Cantel-mo – Corte dei Mesagnesi(Lecce). Le iscrizioni possonoessere inviate entro merco-ledì 9 luglio .Per maggiori informazioni eiscrizioni, si potrà contattarela segreteria organizzativaai numeri di telefono0832.240169 - 320 .0887818o scrivendo una e-mail a: la-f a b b r i c a d e l l a v o [email protected] .

“Dai Messapi a gioni nostri.25 secoli di culturaagroalimentare” è il titolodell’incontro promossodall’istituto professionaleper i servizi per l’ enogastro-nomia e l’ospitalità alber-ghiera Aldo Moro di SantaCesarea Terme. Lunedì 7

luglio dalle ore 18 presso lasede centrale della scuola siritroveranno conoscitori estudiosi della materia perconfrontarsi sul tema al cen-tro del progetto. I lavori ven-gono aperti dal dirigentescolastico dell’istituto PaoloAprile, a cui farann o seguito

gli interventi di Franco Ingle-se (direttore generale U.S.R.Puglia, VIncenzo Melilli, Re-ferente regionale P.O.N. Pu-glia, Raffaele Gorgoni, invia-to RAI e scrittore, e tanti altriancora. Per ricevere maggio-ri informazioni in merito, te-lefonare allo 0836.944131.

I nuovi corsi de La Fabbrica del Lavoro

Dai Messapi ai giorni nostri

foto: N. Pacella

Page 59: SALENTO IN TASCA 807

59salentointasca

Io sono pazza. Voci dal mondo poeticoUno splendido intreccio dimusica e poesia. Così sipuò condensare la primadel libro “Io sono pazza. Vo-ci dal mondo poetico di Ri-na Durante, Alda Merini,Amelia Rosselli" - Milella,realizzato da Clelia Ancorae Rita Rucco. Con le autrici,presso il monastero delleBenedettine, a Lecce, il 25giugno, hanno dialogato idocenti dell'università delSalento Carlo Augeri e Gio-vanni Invitto. Il tema dellafollia è stato affrontato coneleganza ed intensità dairelatori, con richiami filoso-fici e letterari, per raccon-tare un testo raffinato eculturalmente elegante,che propone aspetti inu-

suali ed emozionanti di tresensibilità del '900 femmi-nile italiano. Toccante è sta-ta la scelta di alternarecommenti musicali alla let-tura, a cura delle autrici, dialcuni stralci poetici trattidal libro. Ecco quindi i ma-estri Alessandra Rucco, alpianoforte e Gianluca Mi-lanese, al flauto, affrontarebrani dolci, vibrati o incisiviper trasportare gli astantiin un'atmosfera magica.L'uditorio è stato rapito daun tumulto di passioni, dallegame stretto tra esisten-za e pazzia, dal fascino del“dialogo fra tre donne scrit-to da due donne”.Rina Durante, Alda Merinie Amelia Rosselli sono sta-te lo spunto perché Cleliae Rita raccontassero ciò

che concerne l’identitàfemminile e la sua valenzain quel rapporto unico trapoesia, ragione e pazzia.Che sarebbe del resto la vi-ta, senza un pizzico di fol-lia?Ed a cogliere questiaspetti, come riportato nel-la quarta di copertina al te-sto, anche Roberta Formen-to di Paravia, che ne ha vistouna perfetta sceneggiaturaper uno spettacolo teatralee Lilia Bucato Capozza diZanichelli, che ha eviden-ziato "l’originalità con cui leautrici collegano epoche epersonalità diverse: è comese la realtà letteraria del XXsecolo fosse stata catapul-tata nella Grecia antica e sene respiri il profumo e l’ es-senza... Appassionante, in-trigante, diverso".

Page 60: SALENTO IN TASCA 807

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 807

61salentointasca

Si scaldano i motori per laseconda edizione del Cam-pionato Mondiale di Moto-nautica Gran Premio d’ItaliaF2 in shore , in programmanella città di Brindisi dal 4al 6 luglio. Reduce dal gran-de successo della primaedizione, l’evento, organiz-zato dal Circolo NauticoPorta D’oriente, con il patro-cinio del Comune di Brindi-si, Autorità Portuale, Came-r a d i Co m m e rc i o eAssonautica, ha ricevutodalla Federazione MondialeMotonautica il premio co-me top organizer.La manifestazione è dive-nuta ormai un appunta-mento irrinunciabile permigliaia di appassionati evisitatori che accorrerannoin città per assistere alle ga-re, alle esibizioni acquatichee partecipare agli spettacolimusicali in programma sullungomare Regina Marghe-rita. Unica tappa italiana delCampionato Mondiale,quest’anno Brindisi ospiteràben 17 Nazioni che gareg-geranno sulle acque delporto interno, preparandosiad accogliere oltre 400 per-

sone tra piloti, squadre, or-ganizzatori e addetti stam-pa. Un’ottima occasione peraccendere i riflettori sullecapacità turistiche ricettivedella città, con conseguentiricadute economiche im-portanti per l’intero territo-rio. Tra le tante novità pre-viste dal programma dellamanifestazione, oltre allelezioni di guida veloce perbambini, quest’anno il cir-cuito di gara si apre alle ca-tegorie F4S e GT15, donan-do maggiore spettacolaritàalle tre giornate di compe-tizione. Main sponsor dellamanifestazione CantineDue Palme, che ha sposatosin da subito l’iniziativa, aconferma della passione peril mare e la Nautica del suopresidente Angelo Maci.Il programma prende il viavenerdì 4 luglio alle ore 9con le esibizioni acquatiche,che proseguiranno anche nelpomeriggio a partire dalle15. Alle ore 12 è previstol’arrivo delle squadre UIMmotoscafo F2-F4-GT15. Alle23 lungomare Regina Mar-gherita ospita un dj set conCiccio Riccio.Sabato 5 alle 8

apertura Paddock; dalle 9 alle10 esibizioni acquatiche,mentre dalle 10 alle 12,30hanno luogo le prove libere.Alle 12,30 prendono il via leprove a tempo che prose-guono anche dalle 15,15 alle16. Sessione di qualificazionedalle 14 alle 15,15. Dalle 16,15alle 17,15 si svolge la garaWC F4S, mentre dalle 17,15alle 19,15 Record di velocitàe Match race. Alle 21 la Scali-nata Virgiliana ospita lo spet-tacolo live di Will Roberson.Domenica 6 luglio aperturapaddock alle ore 8. Alle 10prove libere; alle 10,30 la 1a

manches GT15; alle 11 provelibere WC F2; alle 12 2a man-ches GT15. Alle ore 13 Esibi-zioni acquatiche. Alle 15 pro-ve a tempo WC F4S; alle15,45 3a manches GT15. ALle16,30 sfialta di presentazioneWC F4S; alle 17 gara WC F4S;alle 17,45 sfialta di presenta-zione WC F2 e alle 18,30 garaWC F2. Alle ore 20 la cerimo-nia di premiazione e a segui-re dj set con Ciccio Riccio.

La motonautica mondiale protagonista a Brindisi

Page 62: SALENTO IN TASCA 807

62 salentointasca

Valorizzare i prodotti agricolie alimentari; informare i con-sumatori sulle caratteristi-che qualitative dei prodottie dei servizi contrassegnatidal marchio Prodotti di Qua-lità Puglia è finalmente unarealtà. Il marchio, oltre a ga-rantire la qualità e l’originedel prodotto pugliese, è in-teso a valorizzare i prodottiagricoli e alimentari con ele-vati standard qualitativi econtrollati, assicurandonecompleta tracciabilità di pro-dotto. Si tratta infatti di unprogetto che consentirà difar apprezzare con ancoramaggiore interesse, su mer-cati nazionali ed internazio-nali, la qualità dei prodottipugliesi. Un obiettivo daraggiungere mettendo inrete tutte le produzioniagroalimentari di qualitàdella regione all’interno diun paniere unico.L' organizzazione Produttorile Carni pugliesi è tra le pri-me aziende agroalimentariad aver aderito al marchioProdotti di Qualità Puglia eal disciplinare di etichettatu-ra volontaria approvata dalMI.P.A.A.F. (Ministero delle

Politiche agricole, alimentarie forestali) collocandosi sulmercato locale e nazionalecon la produzione e l' alleva-mento di oltre 25.000 bovinil' anno tra vitelli, vitelloni escottone.Riconoscibili dalla targaidentificativa, sono numero-se le macellerie nel Salentoe in tutta la Puglia, già auto-rizzate a distribuire le carnipregiate, tenere e digeribiligarantite e controllate dall’organizzazione. Un’ iniziativatesa a porre al centro dell’attenzione il consumatorefinale che, consumando lecarni proposte dall’ organiz-zazione dei Produttori leCarni pugliesi, contribuiscea far crescere un progettoimportante per la sua terra,capace di tutelarlo e, allo stes-so tempo, valorizzare il terri-torio, rispettando l’ ambiente,favorendo lo sviluppo eco-nomico ed incrementandol’occupazione in Puglia.E' possibile trovare le carnigarantite dal marchio Pro-dotti di Qualità Puglia dalproprio macellaio di fiduciaoppure presso le macellerieconcessionarie che espon-

gono il marchio Organizza-zione Produttori Le Carni Pu-gliesi , di seguito elencate:LecceMacelleria San Lorenzo 2di Ronzino SantoroVia Ada Cudazzo, 9/ABraceria San LorenzoVia De Mura, 47G&G srl gest.macelleria IpermacVia PappacodaMacelleria da Vincenzodi Vincenzo BrunoViale Della Repubblica, 70Asimar srl gest.macelleria IpermacViale JapigiaMacelleriadi Simone Rosato

Prodotti di qualità di Puglia a km 0

Page 63: SALENTO IN TASCA 807

63salentointasca

Via G. D’Annunzio, 10/AMacelleria BIFFYdi Giuseppe ArnesanoVia Papatodero, 36/BMacelleria Carni Ingrossodi Paolo CalogiuriViale Japigias, 39/EG&G srl gest.macelleria DokVia MerineCampi SalentinaAscanio Rita gest.macelleria ConadVia Taranto 241CarmianoMacelleriadi Antonio CentonzeVia Roma, 178CopertinoLa Macelleriadi Luca e Damiano

Via Grottella, 78LizzanelloMacelleria San Lorenzodi Ronzino SantoroPiazza San Lorenzo, 3MelpignanoAsimar srl gest.macelleria IpermacS.S. Lecce Maglie MelpignanoNardòMacelleria Fai Carnidi Fai Antonio e MassimoVia D. Alighieri, 2Porto CesareoMacelleria Rizzellodi Pompilio RizzelloVia Monti, 26Salice SalentinoIdone Angelo gest.macelleria ConadVia Giorgio La Pira, sn

Landolfo Maria gest.macelleria Di MeglioVia Degli Atti, snSan Cesario di LecceMacelleriadi Massimo GrandeVia Unità d'Italia, 102SurboSantoro Oronzo gest.macelleria CentromarketVia Cadorna, snTorre LapilloMacelleria da Linodi Angelo IdoneVia Torre, snVeglieMacelleria Spedicatodi Salvatore SpedicatoPiazza CapreraMacelleria Zuccarodi Maurizio ZuccaroVia F.lli Bandiera

Page 64: SALENTO IN TASCA 807

64 salentointasca

Sabato 28 giugno si è svoltal’inaugurazione del primoFive Roses Club 1943, il winebar dell’azienda Leone deCastris. Ad animare la serataun graditissimo e stimatissi-mo ospite, Bruno Vespa chenel corso della serata ha spe-so belle parole sul Salento esulla cantina Leone de Ca-stris. Al suo arrivo in cantinaè stato accolto da un caloro-so applauso degli ospiti edha tessuto un elogio del ter-ritorio e del Five Roses comevino leggendario, che con isuoi 70 anni di vita è statoambasciatore del vino rosa-to nel mondo.Vespa si è soffermato anchesull’aspetto del nuovo winebar, sottolineando la raffina-

tezza ed eleganza del postoche, a suo avviso, potrebbetranquillamente essereall’altezza dei locali al centrodi Roma. Al suo fianco Ric-cardo Cotarella, presidentenazionale Assoenologi, chedi recente è stato anche no-minato Presidente del Comi-tato Scientifico del padiglio-ne vino dell’expo 2015.Un esordio sorprendenteper questa nuova avventurafirmata Leone de Castris chemira ad offrire al cliente unluogo semplice ma al con-tempo ricercato e di classenegli arredamenti, accosta-menti e nel servizio. Un po-sto dall’atmosfera informaledove il cliente potrà acco-modarsi e degustare i ‘nobili

vini del Salento’ Leone deCastris con abbinamenti adhoc e passare delle ore lietein compagnia. Per riceveremaggiori informazioni inmerito: 349.8253132.

Inaugurato il primo Five Roses Club 1943

Page 65: SALENTO IN TASCA 807

65salentointasca

La seconda edizione delconcorso “Arte e Caffè”, or-ganizzato da Quarta CaffèSpa nell'ambito delle attivi-tà a supporto di Lecce 2019,candidata finalista capitaledella cultura, ha fatto regi-strare una massiccia parte-cipazione da parte deglistudenti delle Accademied’arte e dei Licei artistici del-la Puglia, dimostrando chel’amore tra il caffè e la cul-tura è reciproco. Quasi cen-to opere sono pervenutepresso l'ufficio marketingdella Quarta Caffè. L’ appo-sita commissione, compo-sta da Ugo Bacchella, presi-dente della FondazioneFitzcarraldo, Airan Berg, Co-

ordinatore artistico di Lecce2019, Sergio Ortese, Storicodell'Arte e Carmelo Cipriani,Critico d'Arte ne ha selezio-nate quattro:- Liceo Artistico Brindisiallieva: Sara Saponaro

“Monna lisa gusta un caffè”che riproduce l’immaginedella Gioconda e le manidella stessa che sorreggonouna tazzina di caffè, il pae-saggio riprende il panora-ma ostunense;- Accademia Belle Arti Foggiaallieva: Addolorata Grittani“Ne pago uno e ne lasciouno sospeso”- Liceo Artistico CalòMartina Franca

allieva: Maria Chiara Loparco“Coffeee sky line”- Accademia Belle Arti Foggiaallievo: Francesco Leone“Caffè, non si crea, non sidistrugge ma si gusta”.

Arte e caffè: le opere finaliste

Page 66: SALENTO IN TASCA 807

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 807

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 807

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 807

69salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

No scontrino no drink(cartello in un locale, a Lecce)

n.d.r.: certe bevute sono più allegre...tutti in fila per lo scontrino!

Vendo dizionario di italianodei sinenimi e contrai

(su un quotidiano locale, del 2/09/2013)n.d.r.: servirà sicuramente...

magari aiuterà a correggere!

La chiesa di Sant’Ippazio, a Tiggiano, fucostruita nel XVIII sec. Presenta una facciatasobria, con portale barocco ed un internoa croce latina, dove sono conservate splen-dide tele e un pulpito cinquecentesco.

Lo stemma civico di Diso mostra un agnellocon un vessillo ed un manto erboso. Le dueimmagini vogliono ricordare l’allevamentodegli ovini, attività molto praticata nel luo-go e la risaputa fertilità del suo territorio.

Gli abitanti di Matino venivano chiamatibrucia pajare (brucia ripari di rami e foglie).Secondo la tradizione popolare, erano solitiinfiammarsi a causa della loro impulsività,per poi placarsi con altrettanta facilità...

A Lecce nacque, nel XVi sec., il teologo epoeta Alessandro Romano. Di nobile fami-glia, insegnò nel Seminario della sua cittàe fu più volte rettore. Lasciò 180 componi-menti, tra prose e versi latini, italiani e greci.

Le parole su’ comu le fogghie:ci le simmena se le ccogghie.(Le parole sono come le foglie:chi le semina se le raccoglie).

Spesso, molti parlano senzaconcretizzare ciò che dicono...

Armieri: armaiuolo.Fiezzu: puzzo, cattivo odore.Menisciu: ministro.Ortulanu: venditore o coltivatore di ortaggiPadula: palude, pantano.Rraggiatu: arrabbiato, adirato.Spantu: scossa, sobbalzo, stupore.Suppinna: tettoia, stalla aperta da un lato.Tunnizzu: palo rotondo, fusto.

Osce, stau mutu raggiatu...Oggi, sono molto adirato...

Page 70: SALENTO IN TASCA 807

70 salentointasca

venerdì 4

Calimera- MustSerata di musica liveInfo 331.2572354Copertino- Est Cafè 2Estrella Damm BeerFestInfo 333.3563201Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 320.0785442Gallipoli- TrésorBar Italia con Vanny dj e Dario SanghezInfo 328.6290408Leverano - Evolution BarAnimal Instinct in concertoInfo 348.3626200Località Capilungo - Dejà vù EstateSerata di musica liveInfo 334.7418109Martano - La Vera TipicaSerata di musica liveInfo 366.3751465Melpignano - Plaza CafèSerata di musica liveInfo 333.2233342

San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974

Corigliano d’Otr. - 400 il RistorantinoSushi restaurant: preparazione liveInfo 320.3479666Gallipoli- CotrieroSerata con djsetInfo 340.6662833Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali blues, lounge & moreInfo 347.8489924Gallipoli- PrajaSpecial guest Tommy VeeInfo 348.6297999Gallipoli- Rio BoMiami Vip Party con Paul RichardInfo 328.6290408Gallipoli- Smaila’sUmberto Smaila e Uccio De SantisInfo 392.2426650Laghi Alimini- BahiaDj Marco Guacci e Osvaldo Dell’AnnaInfo 327.3104088Lecce- OutlineCabaret con Sergio SgrilliInfo 329.8958111Lecce- Tipica OsteriaL’aperi...vino in giardinoInfo 0832.188280

Otranto - Ristorante dal BaffoDegustazione in musica: piano barInfo 389.0637059

Poggiardo - Tesoretto GrillSaturday Night FeverInfo 346.5751619

San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974

Santa Cesarea Terme - GuendalinaHappy Birthday 18! Dj set V. KanzyaniInfo 329.4235960

Specchia - Al Pacino Music CasinòSerata di musica liveInfo 327.1610586

Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 393.8468848

Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

sabato 5

Page 71: SALENTO IN TASCA 807

71salentointasca

domenica 6

Gallipoli- Parco GondarFesta Beat con The Beatbox in concertoInfo 327.8215783Maglie - Chilli Lounge BarDomenica dal ritmo latinoInfo 388.4477304San Cataldo - Lido PonticelloCrazy Karaoke dalle ore 17:30Info 393.2912005San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Torre Chianca- Lido CambusaAnimazione e divertentismoInfo 330.734171

lunedì 7

Lecce - Must Museo StoricoMust in Song: “Ma l’amore no...”Info 0832.246517

Lecce - Rubens BrasserieIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Maglie - Birreria da BoeHappy Hour

Info 388.1198802

martedì 8

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Veglie - Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

Zollino - YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 9

Gallipoli - PeperoncinoSerata di karaoke

Info 328.2362572

Maglie - BlinkDjset Sexy AnimationInfo 328.2270918

Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, live

Info 320.6522728

Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: gioco interattivoInfo 346.5751619

Sant’Andrea - BabiloniaSerata con djsetInfo 0832.841099

giovedì 10

Copertino - Est Cafè 2Il giovedì dell’Est: Sushi-Amo

Info 333.3563201

Galatina - CocòInaugurazione: M. Anderson & N. Blonde

Info 320.6503008

Galatina - San Pedro SaloonKaraoke Night

Info 338.1627749

Lecce - Road 66Beer Festival

Info 0832.246568

Lecce - Scots LionSerata di musica live

Info 0832.396058

Nardò - Hostaria Corte Santa LuciaI Giovedì di Pizzica

Info 349.7245974

Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portoghese

Info 392.4953156

Page 72: SALENTO IN TASCA 807

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 807

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 807

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CharlestonVia Liborio Romano,37Tel. 349.2333047Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 807

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 807

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 807

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Scacco MattoVia Lecce, 3Tel. 389.6629559Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 807

78salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 807

79salentointasca

;-)

Idi ca 5 euru nu’ bastanu cu paghi la cena pe’ tutti... Tantissimi auguri!

Nome: AnnaritaAnni: 48Segno: CancroCaratteristiche:Fantasiosa,parla anche la notte,sta sempre in giro...

Page 80: SALENTO IN TASCA 807

Gianluca e Valentina, per voi il tempo passasenza lasciare traccia! Augurissimi

Anche se il compleanno è passato, puoi sempre organizzare una bella

serata con gli amici, per festeggiare come si deve... Auguri Luca!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Daniela e Mattia, è bello vedervi

crescere... Buon compleanno!

Lucio e Giorgia: il giorno fatidico è arrivato,e in attesa che si scatenino i paparazzi...Auguri per un felicissimo matrimonio!

Carlo Piccinonno: sempre brillante, eufo-rico e vulcanico, per te gli anni sembranonon passare mai... Tantissimi auguri!

Page 81: SALENTO IN TASCA 807

Con un sorriso così, non potevamonon festeggiarti... Auguri, Sabrina!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Inutile che cerchi di scappare... ti tocca offrire per il tuo compleanno!Tantissimi auguri Davide

Benvenuta Greta, il tesoro

di mamma Viviana e papà Andrea!

Gianni Capoccia: i tempi in cui le forcelleandavano forte sono lontani, ma gli amicisono sempre vicini... Buon compleanno!

Maurizio Guagnano: da un libro ad unabuona bottiglia di vino, passando per leeccellenze del territorio... tantissimi auguri

Page 82: SALENTO IN TASCA 807

Finalmente maggiorenne... Auguroni a

Gabriele, per una vita ricca di ‘vittorie’!

Questa non te la aspettavi proprio...

Un bacione Massimo da Wilma

Diego tanti auguri da Cristian, dallanonna Giovanna e dagli zii!

Un bacio grandissimoalla dolcissima Giada

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Paola Leo: il tempo passa -checchè ne di-cano i cerulei- ma gli amici non dimentica-no... Buon compleanno, ingegnera!

Papà Valerio: anche se ci metti 6 mesi per1 foto, e pure con gli occhi rossi... Sei sem-pre il nostro web.grillo.master preferito!

Page 83: SALENTO IN TASCA 807

Auguri Mattia per la tua prima

candelina! - Mamma, papà e sorellina

In attesa di festeggiare alla grande...

Buon 1° anniversario a Bruno ed Elisa!Come dice Vasco, “tu sì che seispeciale”... Tanti auguri, Ilaria!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 807

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 4 luglioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 5 luglioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,0 0

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 807

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,15p. 7,15 a. 7,55p. 9,50 a. 10,30p. 11,00 a. 11,40p. 13,05 a. 13,45p. 15,00 a. 15,40p. 17,05 a. 17,45p. 18,20 a. 18,55p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,05 a. 11,45p. 12,25 a. 13,05p. 14,05 a. 14,45p. 16,15 a. 16,55p. 17,45 a. 18,20p. 19,00 a. 19,40p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 807

86salentointasca

Mercurio e Venere fa-vorevoli ti permettonodi tenere sotto con-trollo tutte le situazio-ni, senza scatti nè ten-tennamenti. Sei abilenei vari contatti e neirapporti, incanalandol’energia in eccesso inmodo costruttivo.

Quando i pianeti velo-ci non formano aspettiincisivi, a reggere ilgioco è il quadro nata-le: come segno, è indi-cato un periodo nelquale hai la possibilitàdi agire senza esseredistratto, con alcunecircostanze favorevoli..

Il periodo è all’insegnadi idee brillanti. Congli occhi ben apertisulle esigenze prati-che della vita, dinami-co e tempestivo, an-che se ti muovi su piùfronti, sai tenere per-fettamente botta, sen-za perdere un colpo.

Sono possibili contrat-tempi e difficoltà do-vuti, più che alle circo-stanze esterne, al tuocomportamento di-scontinuo, impulsivo,con eccessiva forzaper superare ostacoliche potrebbero essereeliminati facilmente...

È una fase impegnati-va quella che ti aspet-ta, come segno hai lapossibilità di vedere lesituazioni da diverseangolazioni, grazie aldinamismo psichicoed eliminando ciò cheè marginale, che po-trebbe rallentarti...

Attenzione, in quantola distrazione mistaall’impulsività puònon farti cogliere gliultimi sprazzi positividi Giove! Sarebbe unpeccato perché i risul-tati per i quali ti eri im-pegnato risulterebbe-ro ridimensionati.

È un momento impor-tante in tutti i settori,in modo particolarenei rapporti professio-nali, dove Mercurio eMarte in somma favo-riscono la nascita dinuovi progetti, con lapossibilità di incontra-re persone importanti.

Dovresti cercare di in-camerare il maggiornumero possibile di ri-sultati, per non trovar-ti in situazioni relativa-mente stabili. Giovedisarmonico potrebbedar luogo a qualcheimprevisto, hai le armigiuste per superarlo.

Sei distratto e insoffe-rente alla routine. È unperiodo da vivere conil freno a mano tirato,perché sei pieno dienergia e di intrapren-denza, vorresti rivolta-re il mondo, ma le ideesono poco chiare pernon dire confuse...

Potresti partire di slan-cio spinto dal nervosi-smo, dall’impulsivitàsenza avere uno strac-cio di programma etrovarti a combatterecontro complicazioniche ti sei creato da so-lo. Meglio puntare sulbuonsenso innato!

È un’eccellente setti-mana quella che tiaspetta, brillante e di-sinvolto sei perfetta-mente in grado di or-ganizzare i progetti edi indirizzare le ener-gie verso obiettivi pre-cisi. Venere indica for-tuna nei tentativi...

In linea teorica non timancano agganci utiliforniti dalle circostan-ze esterne, avendo afavore Giove e Satur-no, in pratica c’è ariatempestosa. Rischi dipensare troppo e inmodo superficiale, far-raginoso, dispersivo.

Page 87: SALENTO IN TASCA 807

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 807