Salento in Tasca 783

80

description

"Regole da rispettare" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno. Le dieci regole d’oro della Federazione Internazionale dell’Automobile e mille bambini ambasciatori della sicurezza stradale a Lecce con Jean Todt che ha incontrato la città salutando i piccoli kartisti. Il presidente mondiale della FIA, accompagnato dal presidente dell’Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha partecipato all’ultimo appuntamento di “Kart in piazza”, il progetto nazionale di educazione stradale per le scuole elementari, promosso dall’ACI nell’ ambito della campagna FIA “Action for Road Safety”. L’iniziativa, organizzata dall’ Automobile Club Lecce, in sinergia con Provincia e Comune di Lecce e con il patrocinio del Coni provinciale, ha visto come protagonista il presidente Jean Todt, che i redattori del periodico dal simpatico formato tascabile hanno incontrato nell’occasione.

Transcript of Salento in Tasca 783

Page 1: Salento in Tasca 783
Page 2: Salento in Tasca 783
Page 3: Salento in Tasca 783

Anno XVII • n° 783Venerdì 17 gennaio 2014Periodo dal 17 al 23 gennaio 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Avanti SalentoStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

783Regoleda rispettare

78767164626159423634

31292775

33

Page 4: Salento in Tasca 783

4 salentointasca

Page 5: Salento in Tasca 783

783.13

Regole da rispettareDieci regole d’oro dellaFederazione Internaziona-le dell’Automobile e millebambini ambasciatori del-la sicurezza stradale a Lec-ce con Jean Todt che haincontrato la città salutan-do i piccoli kartisti. Il presi-dente mondiale della FIA,accompagnato dal presi-dente dell’AutomobileClub Italia, Angelo SticchiDamiani, ha partecipatoall’ultimo appuntamentodi “Kart in piazza”, il proget-to nazionale di educazionestradale per le scuole ele-mentari, promosso dall’ACInell’ ambito della campa-gna FIA “Action for RoadSafety”. L’iniziativa, organiz-zata dall’ Automobile ClubLecce, in sinergia con Pro-vincia e Comune di Leccee con il patrocinio del Coniprovinciale, ha visto comeprotagonista il presidenteJean Todt, che abbiano in-contrato nell’occasione.

Cultura del saper guidare!L’intera iniziativa mira a sen-sibilizzare i più piccoli ai prin-cipi fondamentali dell’ edu-cazione stradale e della guidaresponsabile, attraverso un’occasione di sport e diverti-mento. Si tratta di un argo-mento delicatissimo, perchèi numeri che abbiamo sullestragi che si consumano sullastrada sono molto alti. Inizia-tive come queste, che si rivol-gono ai giovani delle scuole,

sono fondamentali per im-partire le giuste indicazionial volante e per strada. Unmessaggio rivolto ancheagli adulti, perchè rispettan-do le dieci regole tutti posso-no diventare ambasciatoridella sicurezza stradale.Kart in piazza......il karting è il punto di par-tenza, l’ accesso al mondodell’ automobilismo per igiovani e trovo molto im-portante il coinvolgimentodei giovanissimi, sia per edu-carli ad una guida consape-vole che per trovare nuovitalenti. Sono tanti i campio-ni dell’ automobilismo chesono partiti da questa disci-plina, che rappresenta labase per diventare un pilo-ta sulle strade quotidiane.Lecce e il Salento?E’ la prima volta che vengoa Lecce, una città meraviglio-sa che mi dà voglia di torna-re. Per sedici anni, l’ Italia èstato il mio Paese e ci vengosempre con grande piacere.

5salentointasca

Page 6: Salento in Tasca 783

6 salentointasca

Page 7: Salento in Tasca 783

Venerdì 17Mostra

Novoli - Fino al termine dei-solenni festeggiamenti allestitiin onore di S.Ant’Antonio Aba-te, è possibile visitare, neglispazi della saletta della Cultu-ra, sita in via Matilde 7, l’ instal-lazione curata dall’artista Hi-detoshi Nagasawa, dedicataalla Fòcara 2014. L’evento rien-tra nel ricco programma alle-stito in occasione della festa.

EventoLecce - Il Museo ferroviario del-la Puglia, nei capannoni delleex Officine delle Ferrovie delloStato, propone una visita gui-data alla scoperta degli antichivagoni e sistemi di trasporto.Per ricevere informazioni sullevarie attività: 335.6397167.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposta da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.453556.

FestaFelline - Alle ore 19,30 prendeil via il falò delle fascine, alle-stito in piazzale Palermo, inonore di Sant’ Antonio Abate.

MostraNovoli - In occasione dei fe-steggiamenti allestiti per ilcentenario della Società ope-raia, resta aperta per l’interoperiodo della festa del patro-no, Sant’Antonio Abate, nei lo-cali siti in piazza Regina Mar-gherita, l’esposizione dellecartoline della cittadina da fineOttocento ai giorni nostri. L’evento è curato dall’ associa-zione culturale Il Parametro.

FestaNovoli - La cittadina ospita ifesteggiamenti, allestiti inonore del patrono, Sant’ An-tonio Abate. Ricco il program-ma civile e religioso, che pro-pone numerosi momenti dipreghiera e riflessione, alter-nati ad altri di svago e diverti-mento. Per tutto il giorno, ilsantuario dedicato al Santo èmeta di pellegrinaggio, conun susseguirsi di celebrazionieucaristiche. Nel pomeriggiola gara pirotecnica, che vedeprotagoniste diverse aziendedel settore. Ricco il program-ma civile, con mostre, eventi,momenti di incontro e musica.Il palco di piazza Tito Schipaospita il ricco calendario dieventi musicali predisposti perl’occasione, con tantissimi ar-tisti che propongono un fittoprogramma. I festeggiamentiproseguono fino a domani.

MusicaSan Cesario di Lecce - Altroincontro del venerdì all’ Alde-baran, in via Ugo La Malfa. Dal-le ore 21,30 chiunque può da-re sfogo alla propria ugola. Perinformazioni: 0832.202918.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 17 al 23

gennaio 2014

7salentointasca

Page 8: Salento in Tasca 783

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraNovoli - Negli spazi del circoloUnione, in piazza Regina Mar-gherita, si svolge da oggi alprossimo 19 gennaio l’ esposi-zione delle tele, realizzate dall’artista Vincenzo Brescia.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascol-tare musica, leggere ed incon-trarsi. Per info: 380.7557067.

MostraNovoli - La drogheria delle Ar-ti, negli spazi dell’ex mercatocoperto in piazza Regina Mar-gherita, ospita la mostra “L’ ora-zione e l’immagine”. L’ esposi-zione, dedicata a Sant’ AntonioAbate, propone in mostra oltre150 “santini” del Santo. L’ even-to è curato da Il Parametro.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, in com-pagnia dei vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello cheoffre il Lilith Golf restaurant,inserito nel verde dei campida golf e della macchia medi-terranea della riserva naturalede Le Cesine. Per ricevere altreinformazioni: 0832.861389.

LaboratorioCalimera - Laboratorio d’ in-glese per bambini dai 3 ai 10anni: appuntamento dalle19,30 negli spazi de Il giardinodelle nuvole, la libreria per ra-gazzi sita in via Gramsci. Perinformazioni: 345.6186364.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone. Per maggioriinformazioni: 338.7646100.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2013/2014, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce,in collaborazione con la se-de di Bologna Avamposto91, per la direzione artisticadi Mino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suaquindicesima edizione, hadurata semestrale, ed è rivol-to a quanti vogliano intra-prendere professionalmenteil mestiere di attore. La fre-quenza del corso è a nume-ro chiuso, e gli aspiranti al-lievi dovranno sottoporsi adun colloquio d’ammissione.Per informazioni, rivolgersi aProsarte, in via Scarambone36, Lecce, o telefonare allo0832.242838, 320.8273456.

Corso

Page 9: Salento in Tasca 783

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - Gli ampi spazi dellabiblioteca provinciale Bernar-dini ospitano, fino al 25 gen-naio, la personale di PaolaMancinelli, dal titolo “Poesia,tempo presente. La parola e iltempo”. L’ esposizione ha loscopo di evidenziare le poten-zialità espressive della parola.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per una se-rata da trascorrere all’ insegnadei sapori e dei profumi dellacucina orientale. Per riceverealtre notizie : 0836.993706.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggestivoscenario della marina salenti-na, per I Venerdì del Gricò, l’ in-contro live con la musica d’ au-tore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Per info: 349.7803097.

MostraNovoli - Alcuni storici vagonidelle Ferrovie Sud-Est, in sostasui binari della locale Stazioneferroviaria, ospitano l’ esposi-zione di foto scattate da Seve-rino Bacca, Piero Caricato eAntonio Zaccaria. Un emozio-nante viaggio tra le immaginidella festa, dei riti di prepara-zione ed accensione dellaFòcara e altro, degli anni scor-si, selezionate dai tre fotografi.L’evento rientra nel ricco ca-lendario calendario di appun-tamenti allestiti in occasionedei solenni festeggiamenti, inonore del patrono della citta-dina, Sant’Antonio Abate e re-sta aperto al pubblico fino altermine della festa.

FestaPorto Cesareo - La cittadinajonica ospita oggi i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredi Sant’Antonio Abate.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2013, l’ assesso-rato al Turismo della Regio-ne Puglia, con l’Agenzia re-gionale Pugliapromozione,presenta Discovering Puglia,la Puglia da scoprire e da vi-vere tutto l’anno. Un pro-gramma articolato, ricco diiniziative ed attività, per un’offerta integrata di servizi e diprodotti turistici, dalle visiteai monumenti con incursioniteatrali ai laboratori creativi edi educazione ambientale. Eancora passeggiate nei parchi,visite speleologiche, laborato-ri di pizzica, degustazioni divino e prodotti tipici in cantinee masserie alla scoperta di usie costumi, riti e tradizioni diuna Puglia inedita e ancorafortemente autentica. Info: di-scovering.viaggiareinpuglia.it

Iniziativa

Page 10: Salento in Tasca 783

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoLecce - Proseguono gli appun-tamenti dell’Orto dei bambinial Must, il Museo storico dellaCittà di Lecce. Un nuovo ciclodi attività per bambini, legatoalla natura ed alla scienza, chepropone una serie di interes-santi laboratori ludico- didatti-ci per i più giovani, utili perampliare l’offerta di esperienzeche incoraggiano la scoperta,la riflessione e la creazione diforme di esistenza possibili.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perdelucidazioni: 0836.572824.

FestaNardo - La cittadina neretinaospita i festeggiamenti in ono-re di Sant’Antonio Abate. Varigli eventi in programma, checulminano con l’accensionedel falò eretto in devozionedel Santo, allestito negli spazidel campetto della parrocchiadel Sacro Cuore di Gesù, in viaLeonardo da Vinci. In serata,spazio ai sapori tipici, con lasagra dedicata al Santo.

MostraNovoli - Le ampie sale del cir-colo Unione, in piazza ReginaMargherita, ospitano fino alprossimo 19 gennaio l’ esposi-zione delle tele realizzate dall’artista Vincenzo Brescia.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Da gennaio a maggio, Foto-scuola Lecce propone unpercorso puramente artisti-co, che coinvolge tutti i set-tori specifici della fotografia,a cura di Mario Guerra. Leattività di formazione ed ap-profondimento promossedalla scuola diretta a Ales-sandra De Donatis si svolgo-no negli spazi del Must, ilmuseo storico della città diLecce, in via degli Ammirati.Ciascuno degli argomentiviene trattato teoricamentee tecnicamente, per essereimmediatamente sviluppa-to. Per info: 334.8615548.

Corso

Page 11: Salento in Tasca 783

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

FestaMaglie - Ricco il programmadei festeggiamenti allestiti perSant’Antonio Abate, tra mo-menti di preghiera, riflessionee divertimento. In seratal’accensione della fòcara, eret-ta in devozione del Santo.

RassegnaLecce - La rassegna musicaledel Molly Malone propone,dalle ore 22, una nuova seratadi musica live. Per ricevereinformazioni: 389.1828289.

FestaRacale - Fitto il programmacivile e religioso allestito inonore di Sant’Antonio Abate,tra momenti di preghiera, ri-flessione, svago e musica.

SagraTiggiano - Piazza Olivieri ospi-ta i numerosi stands allestitiin occasione della nuova edi-zione della Sagra della Pesta-naca, tra piatti, profumi e sa-pori dell’antica tradizioneenogastronomica locale.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: Salento in Tasca 783

FestaGiorgilorio - Nella piccola fra-zione di Surbo, si festeggiaSant’Antonio Abate. Alle ore19,30 sulla piazza dell’oratorioMadonna della Fiducia, si svol-ge la benedizione degli ani-mali ed a seguire l’accensionedel falò della pace. Il program-ma prosegue con musica e de-gustazioni di piatti tipici.

MostraLecce - “Riportami all’inizio.Jara Marzulli e il potere psichi-co delle immagini” è il titolodell’esposizione allestita neglispazi della E-Lite Studiogallery,in Corte San Blasio, 1/c. La mo-stra, curata da Roberto lacar-bonara, presenta la ricerca ar-tistica portata avanti dallaMarzulli, focalizzando l’ atten-zione sugli ultimi due anni del-la produzione con opere inedi-te e disegni. Per ricevere altreinformazioni: 338.1674879.

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare negli spazidel ristorante, in cui viene pro-posto uno showcooking all’insegna della tradizione, conaccostamenti ricercati di sapo-ri ed ingredienti locali. Una cu-cina fusion creativa e deliziosa,in un ambiente confortevolee perfetto. Per ricevere altreinformazioni: 328.6290408.

FestaTaviano - Nel rispetto dellatradizione, si svolgono oggi isolenni festeggiamenti in ono-re di Sant’Antonio Abate, checulminano con l’accensionedella fòcara dedicata al Santo.

MostraGallipoli - Negli eleganti spazidel Bellavista Club, è allestitala mostra “Legnidimare”. Perinformazioni: 0833.261831.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ha preso il via il concorso apremi intitolato “Extra Lecce-Raccontare la città”, che invitai cittadini comunitari (ad ec-cezione dell’Italia) ed extra-comunitari ad esprimere lapropria creatività, cimentan-dosi in un testo letterario sag-gio, racconto, romanzo, poe-sia, articolo giornalistico ovideo, avente come temaispiratore la città barocca inogni suo aspetto culturale,antropologico, urbanistico esociale. La scadenza per laconsegna delle opere è pre-vista per il 31 gennaio.Ogni autore può partecipareal concorso con una sola ope-ra, senza limite di lunghezzao durata. Per informazioni, èpossibile consultare il sito in-ternet www.teatrokoreja. it otelefonare allo 0832.242000

Concorso

Page 13: Salento in Tasca 783

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 349.1922148.

FestaGallipoli - Nel rispetto dellatradizione, in occasione dellafesta di Sant’Antonio Abate,viene accesa la focareddha, al-lestita nella zona antistante ilcimitero. L’ evento apre ufficial-mente il periodo carnevalesco.Dal palazzo di Città, l’Araldoannuncia la presa di possessodella città da parte di re Can-dallino e Sua Maestà Mendulariccia (maschere realizzate daabili sarte gallipoline, simbo-leggianti i regnanti del periododi Carnevale). Il corteo realepercorre le vie del centro stori-co, per poi proseguire su corsoRoma. Alle ore 19, viene accesala fòcara e poi musica e svago.

EventoNovoli - La sala della Fonda-zione Fòcara, allestita in piazzaTito Schipa, ospita “Il pastodella tarantola”, la degustazio-ne teatralizzata di prodotti ti-pici salentini. La serata è curatadai Cantieri teatrali Koreja. Glispettacoli si svolgono alle ore19, 20 e 21; disponibili 30 postiad evento. Per altre informa-zioni: 0832.242000.

FestivalNovoli - Il programma musi-cale, allestito in occasione deifesteggiamenti di Sant’ Anto-nio Abate, propone dalleore21 in piazza Tito Schipa la se-conda serata del festival musi-cale della Fòcara: guidata daClaudio Prima, la Bandadriaticaapre l’appuntamento, per poilasciare spazio a Bombino eMuchacito Bombo Infierno, cheproiettano il pubblico in unconcerto di chitarre di strada.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Negli spazi espositivi dellachiesa di San Francesco dellaScarpa, in piazzetta Carduccia Lecce, è possibile visitarela mostra “Il racconto del cie-lo. Capolavori dei Girolami aLecce”. L’esposizione è pro-mossa dall’assessorato allaCultura della Provincia diLecce, in collaborazione conil Monumento nazionale deiGirolami e la Soprintendenzaspeciale per il Polo musealedi Napoli. L’ evento, curatoda Brizia Minerva, è organiz-zato con il patrocinio del mi-nistero dei Beni e delle Atti-vità culturali e del Turismo,in collaborazione con la So-printendenza per i Beni sto-rici ed artistici ed etnoantro-pologici della Puglia ed altripartner e resta aperto alpubblico fino al 21 marzo.

Mostra

Page 14: Salento in Tasca 783

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

FestaSannicola - In occasione deifesteggiamenti allestiti in ono-re di Sant’Antonio Abate, ogniquartiere allestisce un falò de-dicato al Santo. In serata, èprevista l’accensione con de-gustazione di piatti tipici.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

DivertimentoPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live, da trascorrere di-vertendosi. Per ricevere altreinformazioni: 328.9644890.

MusicaCalimera - Il Must exclusivebar, nei giardini pubblici, pro-pone dalle 21,30 una seratamusicale, in cui sono suonatele selezioni musicali dei dj’sdel locale. Info: 331.2572354.

EventoTaviano - Per tutto il mese digennaio, proseguono pressoTunno Green Design, sito sullaS.p. 321, le attività dedicate aifiori ed al mondo del verde.Diverse, infatti, le attività av-viate, con corsi ed altri mo-menti di approfondimento.Per ricevere notizie e/o cono-scere il programma completo,telefonare allo 0833.911450.

MusicaLecce - Nuova serata di musicae divertimento al Coffeeandci-garettes, dove dalle ore 21,30è possibile partecipare ad unanuova serata di musica live.Per conoscere nei dettagli ilprogramma: 347.3275754.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: Salento in Tasca 783

MostraGalatina - Negli spazi del mu-seo Pietro Cavoti, nel palazzodella Cultura, in piazza Alighe-ri, fino al prossimo 19 gennaioè possibile visitare la mostradi oggetti e documenti dedi-cata a “Maria Callas, la donna,l’artista”. Ingresso gratuito. Perinformazioni: 0836.565340.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodel nuovo appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto GrillMusic. In prima serata, la pos-sibilità di cenare ed a seguirele selezioni musicali e tantigiochi. Per info: 346.5751619.

EventoNovoli - Ultimo giorno per vi-stare il salone Cupagri, sapori,paesaggio e ospitalità nellaValle della Cupa e IX rassegnadei consorzi e delle cantinedel parco del Negroamaro.

IncontroLecce - Il Salotto culturaleSamà ospita, presso la sede divia Bacile dalle 19 l’ incontro“Imprenditoria femminile, ar-te, spettacolo e cultura nelleccese”. Conduce GIovanni Ci-racì, con ospiti Mauro Ragostae Alessia Ferreri. A seguire, unadegustazione di dolci e preli-batezze vegane della Vegan-CruAlternative di Elisa Albano.Per altre notizie: 0832.091210.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,ascoltando la musica live, pro-posta dal nuovo ospite di sce-na. Per notizie: 327.8782454.

CorsoLecce - Negli spazi siti in viaMelcarne 4, si svolge oggi, apartire dalle ore 18, “Spazioalle neo-mamme”, l’occasioneper riflettere su bisogni e vizidei nostri bambini. Uno spaziodi confronto e condivisione,curiosità, paure ed informazio-ni utili. Il tema odierno “L’ atte-sa e la vita intrauterina”.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: Salento in Tasca 783

IncontroLecce - Negli ampi spazi dellalibreria Feltrinelli, in via Tem-plari, prende il via alle ore 18la presentazione del libro daltitolo “FIlastre”, edito da Lupo,scritto da Gianni De Blasi edillustrato da Francesco Cuna.

RassegnaAlezio - Torna il Venerdì latinodel Tequila Bum Bum. Dalle22, si balla e ci si diverte con id.sj latini di El Cubanito Bori-cua e Rico, in collaborazionecon le migliori scuole di ballo.Per altre notizie: 320.6178673.

TeatroLecce - Improvvisart propone,alle 21 presso Ergot, un nuovoevento di improvvisazione.

Sabato 18Festa

Tiggiano - Al via i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredi Sant’Ippazio, che proseguo-no fino a domani, secondo unfitto calendario di eventi civilie religiosi. Per l’occasione, haluogo la Sagra della Pestanaca.

EventoLecce - “Faccio la mia minchiaa pezzi” è il titolo della serataallestita negli spazi del FondoVerri. Per notizie: 0832.304522.

TeatroCavallino - Al teatro Il Ducale,va in scena alle ore 20,30 lospettacolo “Non è vero ma cicredo”. Info: 0832.611208.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni aicorso per Assistente per lecomunità infantili promossodal Ce.F.A.S.S., il Centro di For-mazione per l’ Assistenza So-cio Sanitaria. Approvato dallaProvincia di Lecce /RegionePuglia con determinazionedel dirigente di Settore n°570 del 18/03/2013, è validonei concorsi pubblici ai sensidell’art. 14 L. 845/78. L’ inizia-tiva è diretta a 24 partecipan-ti ed è utile per lavorare neinidi, sezioni primavera, ludo-teche, servizi innovativi ed intutte le strutture pubbliche.Per notizie: 0832.400266.

Corsi

Page 17: Salento in Tasca 783

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per notizie: 0836.562511.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-poritipici salentini. Per ricevereinformazioni sul programmadella serata: 380.7557067.

FestaLizzanello - La cittadina ospi-ta, oggi e domani, i solennifesteggiamenti in onore di SanLorenzo del Terremoto. Il pro-gramma propone diversi mo-menti di riflessione, preghierae divertimento, tra i quali spic-ca l’accensione della fòcara,eretta a memoria dell’ aver sal-vato la cittadina nel 1833 dalterremoto. Il tradizionale e at-teso appuntamento si svolgedomani sera, alla presenza diautorità civili e militari.

RassegnaNovoli - Serata conclusiva delFestival della Fòcara, in piazzaTito Schipa, tra artistiche bande numerosi gruppi musicali.

17salentointasca

Proseguono gli appunta-menti cinematografici pro-posti dalla rassegna dal tito-lo Il Cinema in fabbrica,promosso dal laboratorio ur-bano fabbrica Paladini di Le-quile. Il programma delleproiezioni, ogni venerdì, pre-vede fino al 31 gennaio unapellicola: il 17 gennaio “Allaricerca dell’isola di Nim”, Usa2008 di Jennnifer Flackett eMark Levin; il 24 gennaio“Vita di Pi”, cina-Usa 2012 diAng Lee; in conclusione il 31gennaio viene proiettato“Steak it”, Usa 2006 di J. Ben-dinger. Info: 380.4677394.

Rassegna

Page 18: Salento in Tasca 783

FestaCopertino - Fitto il program-ma allestito dal Comitato or-ganizzatore dei festeggiamen-ti in onore di San SebastianoMartire, compatrono della cit-tadina salentina. Fino a dome-nica, in scena concerti bandi-stici, momenti di preghiera,eventi di musica, sparo di fuo-chi pirotecnici, lancio di palloniaerostatici e tanto altro ancora.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di ballo della scuolaPuerta del Sol. Appuntamentoin via Moricino 24/30, nei pres-si dell’hotel Cristal c/o NewGeneration Fitness. Per altreinformazioni: 339.5686157.

MusicaUgento - La scaletta live delSinatra Hole propone a partiredalle 21,30 il concerto dei CafèChinaski, che omaggiano ilcantautorato italiano. Per altreinformazioni: 338.2732095.

MostraAcaya - Fino al prossimo 26gennaio, negli antichi spazidel Castello, si può visitare lamostra archeologica dal titolo“Roca del Mediterraneo”.

MusicaLeverano - Altra serata di mu-sica e divertimento, al Muj-munè. Dalle 22,30 è possibileassistere al concerto dellaband dei Bija, con F. Pellizzari,G. Di Franco e M. Puzzello.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Dalle ore 9 alle 19 di sabato18 gennaio, si rinnova il tra-dizionale appuntamento delterzo sabato del mese con“Come nuovo, il mercatinodell’usato”, allestito a Mar-tano, in largo I Maggio. Latenso struttura ospita ogget-ti antichi, modernariato,elettrodomestici usati, libri,moto, lampade, quadri, pol-trone e tanto altro ancora._____________Il laboratorio Liberal’Arte aGallipoli ospita ogni giove-dì sera dalle ore 18 i corsi dipizzica di Serena D’Amato.Per notizie: 393.3653567.

Eventi

Page 19: Salento in Tasca 783

LaboratorioLecce - Il Must ospita un labo-ratorio di espressione corpo-rea. Per notizie: 393.8438170.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per info: 320.6178673.

MostraLecce - Prosegue negli spazidei Cantieri teatrali Koreja lamostra dal titolo “Senso pluri-mo 5”, una personale di LucaCoclite. Info: 0832.242000.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita al Première Lounge,dove gustare i piatti raffinatidella cucina proposti dallo chef,accompagnati da musica ricer-cata. Per notizie: 347.2139848.

Domenica 19Musica

Poggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, in scena stasera al caffè Bor-ghese, in piazza Episcopo. Perinformazioni: 328.9644890.

DivertimentoPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 18 e domenica 19gennaio, Carmiano ospitai solenni festeggiamenti inonore di Sant’Antonio, il San-to del fuoco. Fitto di eventiil programma, che proponenei due giorni diversi mo-menti religiosi, di musica, di-vertimento e tradizione, co-me l’ appuntamento con iconcerti bandistici e l’ accen-sione della fòcara, la caratte-ristica pira di fascine erettain segno di devozione alSanto. Nel corso dell’evento,è possibile degustare i piattitipici preparati secondo leantiche ricette locali.

Festa

Page 20: Salento in Tasca 783

FestaGalatone - Entrano nel vivo ifesteggiamenti di San Seba-stiano, che si concludono do-mani. Il fitto programma pro-pone numerosi momenti civilie religiosi, tra riflessione, diver-timento, svago e degustazioni.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della riservaed osservazione della paludecostiera. Durata di 2 ore circa.Per conoscere il programmadell’evento, telefonare al se-guente numero: 329.8315714.

DivertimentoSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per riceverealtre informazioni e/o conosce-re il programma, 320.8603686.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

DegustazioneLecce - Altro incontro con l’aperitivo della domenica alPersonè bistrot, nel cuore delcentro storico, tra piatti e mu-sica. Per info: 0832.279968.

EventoLecce - Una domenica dedica-ta ad una passeggiata in cam-pagna e a conoscere nuoviamici: è quello che propone ilprogramma della masseriaMiele, che apre le sue portedalle 10,30. Degustazioni, in-contri e semplici esercizi. Ilprogramma presenta passeg-giate con gli animali e tantoaltro. Per notizie: 329.8291620.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: Salento in Tasca 783

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone una nuova domenicaall’insegna dell’aria aperta edel gusto. Negli ampi spazi cir-condati dal verde dei campi dagolf, da gustare i piatti della cu-cina tipica salentina, accompa-gnati dagli ottimi vini ed oliprodotti dalle più prestigioseaziende locali. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.861389.

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo l’emozione di unconcerto. Info: 320.6178673.

SportLecce - Prende il via, alle 14,30al Via del Mare, la sfida calcisti-ca tra U.S. Lecce e Benevento.

FestaGallipoli - Oggi e domani, nelrispetto della tradizione, si rin-novano i festeggiamenti inonore di San Sebastiano. Lacattedrale di Sant’Agata acco-glie i fedeli, per la due giornidi preghiera e riflessione. Ilprogramma è completato damomenti ludici e di svago.

EventoLecce - “Domeniche d’arte almuseo” è il titolo dell’ incon-tro allestito negli spazi delMust, il Museo storico della città,in via degli Ammirati.

EscursioneLecce - Prende il via alle 9 dalCatasto la nuova passeggiataproposta da SpeleoTrekkingSalento a “Copertino e S. Mariadi Casole”. Info: 333.3051934.

TeatroGallipoli - Doppio appunta-mento al teatro Garibaldi, nelcentro storico della cittadinajonica. Alle ore 18, va in scenalo spettacolo “Talento... sognoe realtà”, a cura della compa-gnia ‘A Cumbriccula. Alle 20,30la compagnia teatrale Back-ground di Bologna porta inscena lo spettacolo “Ode a sé.Soliloqui e dialoghi di solitudi-ni nell’ Odissea”. Per ricevereinformazioni: 0833.263007.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: Salento in Tasca 783

FestaCastrì di Lecce - Si rinnovaoggi il tradizionale appunta-mento con i festeggiamentiallestiti in onore della Madon-na del Terremoto. Ricco il pro-gramma della festa, con diver-si momenti di preghiera eriflessione, alternati ad altri disvago, musica e divertimento.

Teatro per ragazziLecce - “Kish kush. Tracce diun incontro” è il titolo dellospettacolo proposto sul palcodei Cantieri Tteatrali Korejanell’ambito della rassegna diteatro per ragazzi Teatro in Ta-sca. Appuntamento in via Dor-so alle 11 e alle 17,30. Per altreinformazioni: 0832.242000.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Info: 0832.925613.

TeatroNovoli - Alle ore 20, va in sce-na al teatro comunale lo spet-tacolo-reading “La storia diMarinella”. Info: 340.4925761.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, propone il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perinformazioni : 329.9309037.

22 salentointasca

Sternatia ospita lunedì 20gennaio i solenni festeggia-menti in ionore di San Seba-stiano. In serata, viene acce-sa la tradizionale fòcara,eretta a devozione al Santo.____________Lunedì 20 e martedì 21 gen-naio si svolgono a Veglie ifesteggiamenti in onore diSant’Antonio, a cui è dedica-ta la piccola fòcara, allestitanei pressi della chiesa delSanto. In serata, la degusta-zione di prodotti tipici delterritorio, mentre la chiusuradella due giorni è affidata aduno spettacolo pirotecnico.

Feste

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: Salento in Tasca 783

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli, per una domenica ri-lassante, da trascorrere all’ in-segna della tranquillità. Perinformazioni: 0832.456111.

MusicaAlezio - El Rojo, in via Lizza,ospita dalle ore 22 il concertodei G.B.Husband & The Ungra-teful sons, la folk band irpina,che propone il suo vasto reper-torio musicale. Per informazio-ni: [email protected].

MostraGalatone - Palazzo BelmontePignatelli ospita, fino al 14maggio, la mostra dal titolo“Leonardo da Vinci nella cittàdel Galateo”. Info: 389.5819972.

CorsoLecce - Il Salotto culturaleSamà propone un mini corsogratuito, basato sul metodo“Louise Hay”, ideato dall’ autri-ce del best-seller “Guarisci latua vita”. Info: 0832.091210.

Teatro per ragazziLecce - “Meravigliosamente”è il titolo dello spettacolo perragazzi, che va in scena al tea-tro Paisiello alle ore 17,30 acura del teatro Le Forche. Perinformazioni: 0832.306194.

23salentointasca

E’ on line l’avviso pubblicoper la progettazione di atti-vità culturali che costituiran-no parte della programma-zione 2014 delle manifattureKnos, a Lecce. L’avviso si in-serisce tra le azioni del Pro-gramma integrato di Rige-nerazione urbana “CantiereInternazionale di Arte, Cultu-ra e Partecipazione pressol’ex Knos di Lecce” finanziatocon fondi europei. Per rice-vere più dettagliate informa-zioni in merito visitare il sitowww.manifattureknos.orgoppure telefonare al seguen-te numero 0832.394873.

Iniziativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: Salento in Tasca 783

24 salentointasca

InaugurazioneMartano - Viene inaugurata,alle ore 17, la sede dell’ asso-ciaizone culturale OfficinArted i nuovi corsi di yoga, musi-ca, danza del ventre, teatro,etc. Per info: 320.8998314.

Teatro per ragazziNardò - La rassegna Piccolisguardi propone alle ore 17,30al Teatro comunale lo spetta-colo “Viaggio. Ovvero una sto-ria di due vecchi”. Per maggioriinformazioni: 0833.571871.

CorsiArnesano - Proseguono igruppi di terapia e teatro pres-so l’istituto Gestalt di Puglia,a cura di Giorgio Colopi. Peraltre notizie: 338.9583923.

Lunedì 20Mostra

Lecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

FestaRacale - La cittadina festeggiaSan Sebastiano. Ricco il pro-gramma di eventi civili e reli-giosi, allestiti per l’occasione.

TeatroMelendugno - Al via staseraal Nuovo Cinema Paradiso larassegna di teatro dialettaleNcè cu lla cunti. “Ci penso io”è il titolo del primo spettacolo.Per altre notizie: 0832.834401.

Martedì 21Rassegna

Calimera - “In libreria dopo lascuola” è il titolo dell’iniziativapromossa dall’associazioneculturale L’albero delle parolee dalla libreria Voltalacarta. L’appuntamento si svolge pres-so la sede della libreria, in viaAtene, 39. Info: 0832.873777.

FestaUgento - Oggi e domani, lacittadina jonica ospita i festeg-giamenti allestiti in onore diSan Vincenzo. Tanti gli eventicivili e religiosi predisposti perl’occasione, che si concludonodomani sera, con uno spetta-colo di fuochi d’artificio.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: Salento in Tasca 783

25salentointasca

Mercoledì 22Festa

Miggiano - Si festeggia oggiSan Vincenzo di Saragozza: ric-co il calendario allestito, conmomenti di preghiera alterna-ti ad altri di musica, svago edivertimento. Nell’occasione,si svolge anche la tradizionaleSagra della Paparina.

DivertimentoMartano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronalecon il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

MusicaLecce - Nuovo appuntamentomusicale al Molly Malone. Perinformazioni: 389.1828289.

Giovedì 23Festa

Casarano - Al via i festeggia-menti in onore di San Giovan-ni Elemosiniere, patrono dellacittadina salentina. Nel pome-riggio, si svolge la processionedel simulacro del Santo per leprincipali vie cittadine ed aseguire uno spettacolo di fuo-chi d’artificio. In serata, un ric-co programma musicale.

MostraLecce - Nel centro storico, apochi passi da piazza S. Oronzo,è possibile visitare l’edificio sto-rico archeologico museo Faggia-no, dove ammirare antiche testi-monianze. Info: 0832.300528.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni a “La scuola degli attori diAstragali Teatro”, diretta da Fa-bio Tolledi. Il corso è finalizzatoall’esplorazione di diverse tecni-che attoriali e drammaturgiche,con sessioni su voce e canto.Per altre notizie: 0832.306194.

FestaMorciano di Leuca - Hannoluogo oggi, nella cittadina sa-lentina, i solenni festeggia-menti allestiti in onore di SanGiovanni Elemosiniere.

EventoLecce - “Aperitivo Syrbar” è iltitolo dell’evento in spagnolo,allestito nel bar sito in piazzaDuomo. Info: 320.9654542.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: Salento in Tasca 783

Open day al liceo classico Giuseppe PalmieriAppuntamento con il liceoclassico Giuseppe Palmieri,a Lecce, che sabato 18 di-cembre alle ore 16.30 aprele sue porte per il 2° dei 3Open day in programmaquest’anno. Lo storico isti-tuto offrirà ai genitori e airagazzi di III media, chiama-ti a scegliere il percorso for-mativo successivo entro ilprossimo 28 febbraio, spun-ti di riflessione nell’ambitodi un programma molto ric-co che prevede, oltre allatradizionale accurata visitadella struttura, compresi ilaboratori multimediali diultima generazione, lingui-stici, scientifici e fisici - neiquali i docenti saranno adisposizione per dimostra-zioni dell’uso che nella di-dattica quotidiana se ne fa- corner musicali, mostrefotografiche delle attività distage all’estero e intercultu-ra, esibizioni di gruppi spor-tivi della scuola nella pale-stra. L’Open day prenderà ilvia in Aula magna con l’ in-contro del dirigente scola-stico, Loredana Di Cuonzo,con genitori e ragazzi perla presentazione dell’ offer-

ta formativa della scuola. Inparticolare, sarà illustratal’uso della quota di autono-mia che anche il prossimoanno scolastico vedrà, in tresezioni, l’ incremento diun’ora di matematica e ildecremento di un’ ora di la-tino, per favorire quelleiscrizioni di alunni che vo-gliano potenziare la cono-scenza della matematica invista dell’accesso alle facoltàdi area più specificatamentescientifica. In questo secon-do Open day, l’ accesso almondo del lavoro attraversola formazione classica sarà

raccontata da Alcide Mari-tati, magistrato, ex alunnodel liceo, con una riflessionea posteriori sul valore dellaricaduta della formazionericevuta in ambito classico-liceale sul proprio vissutoprofessionale.Scuola aperta dunque a ge-nitori e ragazzi, per prende-re contatto con quella cheè la realtà culturale più riccadi tradizione e nella qualesi sono formati i più illustriprofessionisti e protagonistidella cultura della città.Tutte le informazioni suwww.liceopalmieri.gov.it

26 salentointasca

Page 27: Salento in Tasca 783

Presentato il primo reportdell’Osservatorio regionaledel Mercato del lavoro.“Grazie ad un innovativosupporto informatico, ab-biamo potuto incrociareper la prima volta i datiIstat sulle forze lavoro,quelli regionali sulle comu-nicazioni obbligatorie (at-tivazione e cessazione deirapporti di lavoro) e, infine,gli altri dell’INPS sugli am-mortizzatori sociali -hacommentato l’assessoreregionale alle Politiche peril Lavoro, Personale ed Or-ganizzazione, Leo Caroli-Un lavoro che assume, così,una valenza formidabile,che ci permette di mettereesattamente a fuoco quel-lo che sta accadendo nelrapporto tra l’offerta e ladomanda di lavoro nellaRegione, leggerne com-piutamente le dinamichee la connessione con le po-litiche di sviluppo”.Dall’analisi, emerge chequasi 50 mila persone ( unnumero enorme, pari al21% di tutti i disoccupa-ti/inoccupati) cosiddette

inattive, cioè prive di lavo-ro ma non interessate atrovarne, si sono recatepresso i centri per l’ impie-go per dichiarare la lorodisponibilità ad un’ occu-pazione. Sono i neet, i gio-vani non a scuola né al la-voro, gli scoraggiati di ognietà che riacquistano fidu-cia e rendono più dinami-co il mercato del lavoro pu-gliese. Un fatto positivo, intotale controtendenza ri-spetto a ciò che (non) av-viene nelle altre regioni ita-liane. Ma, anche, un datoche fa schizzare il rapportotra numero degli inoccu-pati/disoccupati (che cer-cano occupazione) e forzadi lavoro (cittadini compre-si tra i 15 ed i 64 anni) al19,2% (è questo il rapportoche determina il tasso didisoccupazione) nono-stante sia rimasto sostan-zialmente inalterato il nu-mero complessivo dellepersone prive di occupa-zione in Puglia.L’Osservatorio permette dicomprendere, quindi, cheil dato statistico non basta,

non fotografa la realtà, an-zi, a volte rischia di offrirneuna lettura alterata.Incrociando i dati con lecomunicazioni obbligato-rie, si comprende che ladrammaticità della crisi inPuglia si è manifestata, nelprimo trimestre 2013, an-che attraverso la cessazio-ne di 168.325 rapporti dilavoro. Un volume che cipone al terzo posto in Ita-lia, dopo Lazio e Lombar-dia. Ma anche la tabelladella distribuzione regio-nale delle assunzioni ci ve-de al terzo posto , dopoLombardia e Lazio, con235.911 nuovi rapporti dilavoro attivati. Se poi simettono in rapporto le at-tivazioni con le cessazioni,scopriamo che in Puglia ilsaldo non solo è positivoma che è il migliore d’Italia:+ 67.586. Davanti all’ EmiliaRomagna (65.000) allaLombardia (64.000), al La-zio (48.000), al Veneto(27.000), e via scendendo.Tante le interessanti tabelleproposte, capaci di fornirerisposta a tanti quesiti.

Il primo report sul mercato del lavoro

27salentointasca

Page 28: Salento in Tasca 783

28 salentointasca

I giovani cittadini europeidevono essere protagoni-sti consapevoli del propriofuturo ed è con questa fi-nalità che il Movimento Fe-deralista Europeo, sezionedi Lecce, l’Europe Directdel Salento e il Comune diLecce - Settore Program-mazione Strategica e Co-munitaria, incontreranno,il prossimo 18 gennaio alleore 9, le classi V dell’IstitutoTecnico Commerciale Oli-vetti di Lecce. In tale occa-sione si offriranno ai ragazzistrumenti conoscitivi sul lo-ro presente e sul loro futuro

di cittadini europei, capacidi cogliere le numerose op-portunità di partecipazionealle iniziative europee intermini di diritti, di lavoro,di formazione, iniziativeconcrete su territorio.Mettiamo al centro i cittadi-ni europei in una prospetti-va di unione e condivisionee non di disgregazione. Ri-peschiamo il cambiamentonon dai mercati, ma dalmondo delle idee, della cul-tura, della scuola, della po-litica come scienza del benecomune. L’Europa è ad unpasso da te #youeurope.

Scarica l'app di Europe DirectSalento, l'Europa non sarà unluogo misterioso. Adesso è di-sponibile anche su app store.

europe direct

L’Europa incontra i giovani

Page 29: Salento in Tasca 783

Presentato a palazzo Ador-no l’avviso pubblico indet-to dalla Provincia di Lecce(Servizio Edlizia e Patrimo-nio), rivolto ad organismiprivati senza fine di lucro,anche non ancora costitu-iti, per la partecipazione adattività di coprogettazionee realizzazione di interventinell’ambito del Program-ma integrato di rigenera-zione urbana “Cantiere In-ternazionale di Arte, Culturae Partecipazione presso l’exKnos di Lecce” (Linea 7.1 delPO FESR 2007/2013). Il pro-getto da 1 milione di euro,è promosso dalla Provinciadi Lecce in partnership conl’Associazione culturale SudEst. La vice presidente e as-sessore alla Cultura dellaProvincia di Lecce SimonaManca e Michele Bee per lemanifatture Knos hanno il-lustrato i dettagli del ban-do, che scade il 31 gennaio2014, attraverso il quale sa-ranno selezionate le attivitàculturali che animerannogli spazi delle manifattureKnos, in via Vecchia Frigole,per tutto il 2014.

“La Provincia di Lecce, in-sieme all’associazione SudEst -ha spiegato la vice pre-sidente Simona Manca- èimpegnata da moltissimotempo su questo progetto,con il quale abbiamo giàrealizzato la ristrutturazio-ne, ormai conclusa, deglispazi delle Knos. D’altraparte tutti conoscono lemanifatture. Knos non so-no più solo un luogo fisico.Sono diventate un luogodell’anima per i leccesi eper i salentini. Qui ogni at-tività è partecipata, creata,elaborata, vissuta da tutti.E’ con questo spirito che laProvincia ha fatto una scel-

ta precisa, decidendo dicondividere le risorse an-cora disponibili, per darel’opportunità alle associa-zioni e ai cittadini che han-no una buona idea, capacedi coinvolgere la comunità,di vederla realizzata. Il no-stro è un modo nuovo difare cultura. Altrettantoprecisa e ragionata è statala scelta di suddividere ilfondo disponibile per ilbando, pari a 150mila euro,per finanziare 9 progetti da15mila euro e ben 10 da1500 euro, perché è veroche ci sono grandi eventiculturali, ma esistono an-che piccoli progetti, chemeritano di concretizzarsi.Questo bando rispecchiaun modo nuovo di inten-dere le attività culturali, percui sarà premiato chi sapràproporre un’idea forte concui stimolare la partecipa-zione e la creatività”.I dettagli del bando e il for-mulario si trovano sul sitoistituzionale della Provinciadi Lecce al l ’indirizzowww.provincia.le.it o sul si-to delle manifatture Knos.

La Provincia fa cultura con la condivisione

29salentointasca

Page 30: Salento in Tasca 783

30 salentointasca

Torna il Concorso per la Pre-miazione della Fedeltà alLavoro e del Progresso eco-nomico, iniziativa della Ca-mera di Commercio di Lec-ce, giunta alla sua VIIIedizione, finalizzata a grati-ficare imprese e lavoratoriche per lungo tempo han-no contribuito con la pro-pria attività, allo sviluppodell'economia locale.Con il Premio, l’ente came-rale vuole proseguire nellasua costante azione di valo-rizzazione del “fare impresa”,riconoscendo il ruolo el’impegno di chi, nei diversiruoli, dedica le proprieenergie e il proprio ingegnoallo sviluppo della singolaazienda e dell’intera realtàeconomica della provincia.Il sistema imprenditorialeleccese è fatto di piccole emedie realtà produttive, diaziende che esportano intutto il mondo e di impreseindividuali, che ogni giornosono in grado di offrire ser-vizi e prodotti alla comuni-tà. Dimensioni e settori di-versi, ma imprenditori elavoratori accomunati dagli

stessi valori: impegno, gran-de passione e dedizione allavoro. In questa edizione,saranno premiate le azien-de che abbiano sede prin-cipale in provincia di Lecce,iscritte al Registro delle Im-prese, distintesi per corret-tezza commerciale e impe-gno imprenditoriale, ilavoratori del settore priva-to distintisi per diligenza ededizione, i leccesi che conla loro attività lavorativa eimprenditoriale hannoonorato l’Italia nel mondo.Quest’ultima categoria rap-presenta una novità, rispet-

to all’ultima edizione, ed èstata prevista per sottoline-are il contributo che i nostriconterranei forniscono all’estero nell’esaltare il siste-ma imprenditoriale italianoe locale. Saranno assegnatipiù di 50 premi, una meda-glia d’argento e un diplo-ma, cui si aggiungerannoriconoscimenti speciali, chela Giunta camerale potràprevedere per categoriefuori concorso.Il bando del concorso e larelativa modulistica sonodisponibili on line sul sitowww.le.camcom.gov.it.

Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso economico

Page 31: Salento in Tasca 783

31salentointasca

“Tutte le persone con disa-bilità hanno il diritto di es-sere libere da discriminazio-ne nel godere i loro diritti”.Lo dice espressamente laConvenzione Onu del 2006.In quest’ottica, una nuovainiziativa è stata promossadal Comune di Lecce, in ac-cordo con l’Università delSalento, per venire incontroalle persone diversamenteabili. Si chiama “Cinema ol-tre le barriere”. Non è altroche la proiezione di alcunifilm e cortometraggi cheaffrontano i vari tipi di disa-bilità motoria e cogniti-vo/sensoriale. I film verran-no proiettati negli spazidelle officine Cantelmo esaranno accessibili ai nonvedenti con l’ausilio dell’ au-dio descrizione di personalevolontario e ai non udenticon sottotitoli. Ai dibattiti,sarà presente un interpretedella lingua dei segni.Il progetto è stato presen-tato a palazzo Carafa, allapresenza degli assessori co-munali Carmen Tessitore(Politiche sociali) e Alessan-dro Delli Noci (Politiche gio-

vnaili), di Luigi Santoro,delegato del rettore per ladisabilità e l'integrazione,di Pietro Filieri, responsabilearea studenti dell'Universitàdel Salento e della disabilitymanager, Irene De Santis.“Non ci può essere vera co-munità -ammonisce il vice-sindaco con delega alle Po-litiche sociali, CarmenTessitore - se non c’è l’ effet-tiva inclusione di ogni per-sona. L’iniziativa Cinema ol-tre le barriere va proprio inquesta direzione”.“Si parla in questo caso –aggiunge Alessandro DelliNoci, assessore alle Politi-che giovanili - di disabilitàtrasversale. Ebbene, questainiziativa, realizzata in pienasintonia con l’Università delSalento, ha l’obiettivo di ac-cogliere le richieste chegiungono dai ragazzi che

vivono quotidianamentequeste problematiche”.Il programma propone:martedì 21 gennaio, alle 18,il film “Le chiavi di casa”, re-gia di Gianni Amelio, 2004.Viene affrontato il tema del-la disabilità mentale. Segui-rà un confronto con Giu-seppe Guglielmi, istruttoreISEF, parente di una perso-na con disabilità mentale.Mercoledì 29 gennaio, sem-pre alle ore 18,viene proiet-tato il film “Rosso come ilcielo”: regia di Cristiano Bor-tone, 2005. La pellicola è de-dicata al tema della disabilitàvisiva. Seguirà confrontocon Toni Donno, non veden-te, vicepresidente dell’ istitu-to Antonacci e consiglieredell’Unione Italiana Ciechi eIpovedenti sezione di Lecce.Il programma prosegue finoal prossimo 26 febbraio.

Cinema oltre le barriere

Page 32: Salento in Tasca 783

32 salentointasca

Page 33: Salento in Tasca 783

33salentointasca

Una volta c’era il telefono:“Pronto ACI?” “ACI Pronto!”Oggi c’è…il telefonino, omeglio lo smartphone, e iservizi ACI si chiedono conun click. Il legame a doppiofilo tra l’ACI e la mobilità haportato ad una ricerca sim-biotica di soluzioni e nuoveproposte, per migliorarel’efficienza dei servizi e laqualità di vita degli auto-mobilisti. Primo Automobi-le Club provinciale d’Italia,l’A.C. Lecce ha realizzato eattivato l’App AC Lecce, persmartphone e tablet, dispo-nibile per iOS e Android,scaricabile gratuitamenteposizionando il proprio di-spositivo davanti al QR Co-de o semplicemente ricer-cando nei rispettivi storeper android e app store periOS. Si tratta di uno stru-mento di mobilità efficientee utile a fornire risposte intempo reale, con il suppor-to della geo-localizzazione.La schermata home illustrail menù delle sezioni in cuil’app è suddivisa.Si inizia con i punti ACI, unalista delle delegazioni geo-

localizzate con una schedache illustra i servizi attivi nelpunto ACI. E’ sufficiente indi-viduare il punto ACI più vici-no e il sistema di navigazioneguiderà direttamente l’ uten-te alla destinazione scelta.Un’altra sezione illustra tuttele convenzioni e gli sconti,nazionali e locali, riservati aisoci, ad esempio, collegan-dosi direttamente ai siti webdei cinema della provinciaconvenzionati con lo scontodel 30% sul biglietto d’ in-gresso, è possibile consultarei film in programmazione.“Entra nel Club” fornisce in-

formazioni ed elementi utiliper l’associazione al Club.Un’area è riservata ai part-ners commerciali in provin-cia di Lecce, con schededettagliate sugli esercizigeo-localizzati. E poi c’èl’area di utilità mobile, coni collegamenti diretti a tuttele app aci presenti sui varistore digitali ed i relativi ser-vizi (calcolo del bollo, costichilometrici, Ready2Go…)e con la possibilità di richie-dere, se soci, il soccorsostradale in tempo reale.Semplicemente sfiorandoun’icona sull’ i803.116.

Attiva l’App Automobile Club Lecce

Page 34: Salento in Tasca 783

34 salentointasca

Page 35: Salento in Tasca 783

35salentointasca

Page 36: Salento in Tasca 783

ANGRY GAMESLa ragazza con

l’uccello di fuocoSala 4

16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenicaSala 1

PEPPA PIG16,20* - 17,30*

THE COUNSELORIl Procuratore

18,45 - 21,00Sala 2

IL CAPITALE UMANO16,35* - 18,35 - 20,35 - 22,35

Sala 3UN BOSS IN SALOTTO

18,45 - 20,40 - 22,35Sala 4

SAPORE DI TE16,40* - 18,35 - 20,30

DISCONNECT22,30

Sala 5ANGRY GAMES

La ragazza con l’uccello di fuoco16,30* - 17,20

THE BUTLER19,00 - 21,20

dal 16 al 21/1STILL LIFE17.30, 19.15

I SOGNI SEGRETIDI WALTER MITTY

21,0022/01 Cineforum

LA PRIMA NEVE18,30 - 21,00

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

36 salentointasca

Page 37: Salento in Tasca 783

THE COUNSELORIl Procuratore

16,00* - 18,15 - 20,35 - 22,45

Sala 1IL GRANDE MATCH

16,00UN BOSS IN SALOTTO

18,15 - 20,15 - 22,15Sala 2

IL CAPITALE UMANO16,05 - 18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 3LO SGUARDO DI SATANA

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 4

I SOGNI SEGRETIDI WALTER MITTY

16,00SAPORE DI TE

18,10 - 20,20 - 22,25Sala 5

THE COUNSELORIl Procuratore

15,30 - 17,50 - 20,10 - 22,30

LO SGUARDO DI SATANA17,30* - 19,30 - 21,30

solo 18-19/1 PEPPA PIG11,00 solo il 19/1 - 15,15 - 16,30 - 17,45

PHILOMENA20,00 - 22,00

Sala 1CAPITAN HARLOK 3D

18,30IL CAPITALE UMANO

20,45 - 22,45solo 18-19/1 PEPPA PIG

16,00* - 17,15*Sala 2

SAPORE DI TE16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3ANGRY GAMES

La ragazza con l’uccello di fuoco16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

IL CAPITALE UMANO17,30* - 19,30 - 22,00

UN BOSS IN SALOTTO19,00 - 21,00

solo 18-19/1 PEPPA PIG11,00* - 15,15 - 16,30 - 17,45

Sala 1UN BOSS IN SALOTTO

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

PHILOMENA17,30 - 19,30

SAPORE DI TE21,30

Sala 3IL CAPITALE UMANO

19,30 - 21,30solo 18-19/1 PEPPA PIG

16,00 - 17,00 - 18,00

IL CAPITALE UMANO19,00* - 21,00

* domenica

37salentointasca

Page 38: Salento in Tasca 783
Page 39: Salento in Tasca 783
Page 40: Salento in Tasca 783

Grande successo per la verticale di DivotoL'attesa verticale di Divoto,il vino di punta della casavinicola Apollonio, organiz-zata da AIS Lecce, ha otte-nuto un grande successo dipubblico e di critica.Schieramento delle grandioccasioni per lo staff diAmedeo Pasquino, che haaccolto un parterre d'onorecon il sindaco di Lecce, PaoloPerrone, il senatore DarioStefano, il presidente dellaProvincia di Lecce, AntonioGabellone e l’ assessore pro-vinciale al Turismo, France-sco Pacella, desiderosi, comegli altri presenti, di scoprireil segreto del successo diquesta splendida realtà im-prenditoriale salentina. Nonsi inventano dal nulla i gran-di vini: la passione per i frut-ti della vitis vinifera nascenel 1870 con Noè Apollonioe viene coltivata con inge-gno dal figlio Marcello, chenel 900 produce e commer-

cializza in tutta Italia i suoivini rossi da taglio. La terzagenerazione, con Salvatore,conferisce dignità di imbot-tigliamento ai vini salentini,che oggi Marcello e Massi-miliano esportano e vendo-no in tutto il mondo.Il wine tasting, condotto daisommelier Fabrizio Miccolied Aldo Specchia, apre unaprospettiva sugli ultimi 20anni di storia della casa vi-nicola e consente di ap-prezzare in pieno, attraver-

so l'evoluzione delle caratte-ristiche visive e gusto olfat-tive del vino, il grande lavorodi innovazione tecnologicae di sperimentazione che gliApollonio hanno messo inatto per arrivare a produrreil Divoto, un copertino rossoDOC composto per il 70%da uve di Negroamaro ed il30% Montepulciano.Si parte con il 1993, ultimaannata lavorata da Salvato-re con una tradizionale fer-mentazione in botti di ca-stagno, per poi passare al1997 prima annata lavoratainteramente da Massimilia-no, l'enologo di famiglia,ma che ancora risente conevidenza degli insegna-menti e della tradizione pa-

40 salentointasca

Page 41: Salento in Tasca 783

dell’azienda vinicola Apollonioterna. Eppure solo dopo 4anni, varcata la soglia delsecondo millennio, i fratelliApollonio si lasciano allespalle la tradizione e conspirito innovatore si lancia-no verso il futuro, con il Di-voto 2001 che raggiunge levette dell'eccellenza gusto-olfattiva, grazie ad un profi-lo coerente ed equilibrato,nel quale gli aspetti olfattivicomplessi, che si estendo-no dal frutto rosso maturofino allo speziato, passandoper gli aromi dalla macchiamediterranea, trovano ri-scontro anche al palato, do-ve si presentano intensi epersistenti, ed insieme mor-bidi e rotondi, senza spigo-losità di sorta. I bagliori pi-

rotecnici di questa annata,fanno apprezzare al meglioil progetto di produzionedi un vino che nelle annatesuccessive trova un comu-ne filo denominatore finoalla sorpressa finale: l‘ as-saggio dell’anna 2010, nonancora in distribuzione, chegià ha fatto prefigurare l’eccellenza futura di questovino. E’ necessario inoltremenzionare l'anno 2005,perchè la creatività nella fa-miglia Apollonio non si evi-denzia soltanto dal puntodi vista enologico, ma an-che nella innovativa gestio-ne della immagine azienda-le, tramite la creazione diun evento mediatico qualeil Premio Apollonio, che

ogni anno a partire dal2005 premia le personalitàpugliesi che hanno contri-buito a diffondere nel mon-do una immagine positivadel loro territorio. La degu-stazione è terminata con ilperfetto abbinamento al vi-no di un capocollo di Cister-nino e di un pecorino dellamasseria Cinque Santi diVernole. Fine serata con sor-prese per tutti: una targacommemorativa per i fra-telli Apollonio offerta dall’AIS Lecce e bottiglie ricordoper tutti i partecipanti offer-te dalla Casa vinicola.Che dire se non che Apollo-nio è nei fatti e non solonelle lettere un'azienda conla A maiuscola! s.p.

41salentointasca

Page 42: Salento in Tasca 783

42 salentointasca

la schedina

Page 43: Salento in Tasca 783

43salentointasca

Quarta vittoria consecutiva -aL’Aquila, domenica scorsa- peril Lecce, che fa un altro balzoin avanti in classifica, superan-do gli abruzzesi e raggiungen-do il Catanzaro al 3° posto.I giallorossi hanno disputatouna gara tutto cuore e deter-minazione, riuscendo ad averela meglio sui coriacei avversari,pur dovendo disputare più dimezza gara in inferiorità nu-merica per l’ingenua espulsio-ne di Papini, autore del goldecisivo e, fino a quel momen-to, uno dei migliori in campo.Ancora una volta, è stata pro-prio la compattezza del grup-po (come sembrano lontane,fortunatamente, certe vicendedel passato!) l’arma vincentedell’ undici di mister Lerda, cheha saputo mantenere i nervisaldi e la giusta concentrazio-ne, cogliendo alla fine un suc-cesso particolarmente impor-tante e significativo fuori casa,specie dopo lo scippo dell’ ul-tima volta, a Frosinone.In attesa di recuperare in pie-no gli infortunati, oltre agli ele-menti di maggiore caratura

(Miccoli e Bogliacino su tutti)e di rinforzare in questi giornial meglio l’ organico, in vistadel rush finale, i salentini con-tinuano a disputare prestazio-ni convincenti, per una classi-fica sempre più gratificante,malgrado le prime 2 non ac-cennino per ora a perdere col-pi, ma il torneo di Prima Divi-sione, si sa, è sempre incertoe ancora molto lungo.Nella III giornata di ritorno, ilLecce riceverà al Via del Mareil Benevento, reduce dalla vit-toria col Grosseto e 5° in gra-

duatoria: occorrerà una garaattenta da parte di tutti, manello stesso tempo anche co-raggiosa e pronta ad approfit-tare di tutte le occasioni, percontinuare la scalata ai vertici.Un pensiero ed un augurio, inconclusione, alla città di L’Aquila e alla sua gente più ve-ra, ferita al cuore dal terremotoe che, pur portando ancoraaddosso i segni tangibili di unsimile disastro, reagisce (e‘rinasce’, com’è scritto un pòdovunque) ogni giorno conforza, fierezza e dignità... nr.

foto: Lazzaro

Page 44: Salento in Tasca 783

44 salentointasca

Page 45: Salento in Tasca 783

45salentointasca

Page 46: Salento in Tasca 783

46 salentointasca

Volley femminile

A pochi giorni dall’accensionedelle “focare”, è la Betitaly vol-ley Maglie a dare la prima scin-tilla e far crescere nei suoi tifosiun incendio di passione ed en-tusiasmo. Una vittoria senzamezzi termini: forte, voluta, de-cisa e caparbia. Una vittoriafrutto di un gruppo che lavorae suda, di un tecnico che mani-acalmente prepara e studia.Una vittoria che piange il dolo-re della schiacciatrice VivianaVincenti per un grave lutto eche proprio da quel dolore tro-va la forza dell’ unità e dedicaogni punto e l’intero successo.Una vittoria semplicementeunica. Corato ingoia ancoraamaro contro le leonesse sa-lentine. Eppure, nel primo setera tutto in discesa per le bare-si. Servizi precisi e problemi diadattamento sono stati i veri

nemici delle ragazze di Solom-brino. 25-18 e match in salita.Le vette da scalare non sonoun problema per le magliesi ela rincorsa, nel secondo, ha unparziale decisamente convin-cente: 16-9 e Corato in affanno.Il Maglie continua a macinaree a niente serve l’affannoso eviolento ritorno delle padronedi casa: 25-22. Il terzo giocoritrova l’orgoglio del Corato chevuole dimostrare il suo postoin classifica e il Maglie cede ilpasso: 25-22. Negli ultimi dueset, però, si concretizza il capo-lavoro ospite. Mazzulla, Monte-negro, Cesario e Romano sal-gono tutte in doppia cifra; ladifesa erge un muro invalicabi-le e Di Martile resta un diaman-te che brilla per lucidità e inge-gno tattico. Il resto lo dice iltabellone segnapunti: 25-12

nel quarto e 15-9 nel tie break.A fine partita grande gioia deltecnico magliese, Solombrino:“Abbiamo compiuto veramen-te una grande impresa. Quan-do si fanno gare del genere cirendiamo conto che possiamoveramente giocare controchiunque e che non è un casola nostra posizione in classifica”.

Page 47: Salento in Tasca 783

47salentointasca

Arti marziali

Nella splendida cornice delPlanet Disco Club di Lequile,domenica 12 gennaio si èsvolto il "The Challenge ofMuay Thai". Jacopo Tarantino,atleta salentino di 20 anni èdiventato il nuovo Campioneitaliano PRO di Muay Thai (fe-derazione Kombat League) kg72,500. Al termine di cinquebrillanti round, l'atleta di casasi è imposto ai punti su un'avversario di altissimo livello,il fortissimo (forse il più fortedella categoria) Claudio Amo-ruso, esperto fighter bareseche vive e si allena in Thailan-dia: la svolta del match allaterza ripresa, quando una ful-minea gomitata di Tarantinoprovoca una brutta feritaall'arcata sopraccigliare diAmoruso, che riusciva comun-que a portare a termine un

accesissimo match (nonostan-te l'intervento del medico egli estremi per la sospensionedell'incontro a causa del pro-fondo taglio). Una grande af-fluenza di pubblico oltre leaspettative e l'alta qualità deimatch ha reso il Planet di Le-quile una vera e propria arena,contribuendo alla riuscita diuna serata perfetta, arricchitadalla straordinaria esibizionedi break dance dei Type Comi-cs Crew, direttamente dallascuola Danza in disordine diMesagne. E' solo l'inizio perTarantino, in costante crescita,che sotto la saggia guida delmaestro Andrea Pisanò si con-ferma uno dei più talentuosiatleti sul panorama internazio-nale e, data la giovane età, hatutte le carte in regola per am-bire a gloriosi trionfi.

Un altro successo sportivo"made in Salento", sempre piùpatria di talenti, che si godequesto traguardo in attesa dinuove straordinarie vittorie. a.l.

Page 48: Salento in Tasca 783

La prima associazione diproduttori vitivinicoli di Ne-groamaro, espressione sulterritorio di storia e qualità,uniti dal desiderio di sinergiacon l’obiettivo di promuove-re e innovare con eventi in-contri, workshop e degusta-zioni. E’ questa la finalitàprincipale dell’associazione“De-Gusto Salento” che, lu-nedì 20 gennaio, alle ore18, presso l’hotel Leone diMessapia (situato sulla Pro-vinciale Lecce-Cavallino),si presenta ufficialmente alpubblico ed al mondo dellaenogastronomia locale e na-zionale. L’incontro ufficiale,moderato dalla giornalistaLara Napoli, vede la parteci-pazione non solo di IlariaDonateo, presidente dell’ as-sociazione De-Gusto Salen-to, ma anche di autorità lo-cali e regionali, nonché dirappresentanti di associazio-ne di categoria. Subito dopola presentazione, ha luogouna degustazione di “food”,a cura di Anna Maria Chiro-ne (Il Gusto del Tacco) e Lu-cio Colizzi (Ortinsieme), e di“wine” con le etichette di Ne-groamaro dei produttori so-

ci dell’associazione. Infatti,i soci di De-Gusto Salento,sono proprio le aziende viti-vinicole produttrici di Ne-groamaro (Severino Garofa-no Vigneti e Cantine, ContiZecca, Agricole Vallone, Rosadel Golfo, Michele Calò & Fi-gli, Cantine Due Palme, Te-nute Rubino, in attesa di al-tre adesioni nei prossimigiorni) che diffondono intutto il mondo le potenziali-tà del vitigno, i suoi prodottie, di conseguenza, il Salento.“De-Gusto Salento -affermail presidente, Ilaria Donateo-nasce per promuovere il no-stro territorio attraverso latipicità del vitigno Negroa-maro, formando una squa-dra di produttori, coordinatida un gruppo di appassio-nati, che lo valorizzi median-te la sinergia di gastronomia,turismo, arte e cultura. Pun-to di partenza è la consape-volezza di vivere in uno deiterritori a maggiore voca-zione vitivinicola in Italia: ilvino come veicolo di cono-scenza della natura profon-da dell’ambiente agricolo,della ricchezza del terrenoin cui la vite mette radici,

della storia in cui nasce, de-gli uomini che contribuisco-no a realizzarlo. Far parte diDe-Gusto Salento significaessere protagonisti nellapianificazione e ideazionidi progetti per raggiungereobiettivi ambiziosi con i no-stri vini di qualità”.L’associazione “De-GustoSalento” parteciperà adeventi enogastronomici, so-stituendosi all’azienda stes-sa, là dove l’azienda produt-trice non potrà esserepresente, coordinando an-che la partecipazione con-giunta. Infatti, tra le varie at-tività in programmazione, l’associazione sostiene e pren-derà parte a tutte le attivitàe gli eventi culturali eno-gastronomici di rilievo pro-mossi da soggetti pubblici eprivati che operano con con-tinuità sul territorio e che so-no in possesso di comprovatirequisiti di professionalità especializzazione.

Nasce l’associazione De-Gusto Salento

48 salentointasca

Page 49: Salento in Tasca 783

C’è tempo fino alle ore13.30 del 17 gennaio perpresentare la domanda diammissione al corso di for-mazione professionale perOperatore Socio Sanitario(OSS) organizzato da Arca-dia Formazione, l’ associa-zione formativa che ha sedea Cocumola, frazione di Mi-nervino di Lecce.Dare risposte concrete adisoccupati e inoccupatiattraverso la formazione difigure professionali (ad altoindice di occupabilità) mol-to richieste e ricercate nelmercato del lavoro. Nasceda questo assunto il corsoper Operatore Socio Sani-tario, della durata di 1000(di cui 450 di teoria, 100 diesercitazioni e 450 di tiro-cinio) ore, organizzato daassociazione Arcadia.L’ Operatore Socio Sanitariorappresenterà -per il mixdi competenze sociali e sa-nitarie, che lo rendono ca-pace di rispondere ade-guatamente ai bisognilegati sia all’ invecchiamen-to della popolazione sia al-la difficoltà delle famigliedi farsi carico di situazioni

di disabilità psico-fisica, laprofessione del futuro. Ilmiglioramento delle con-dizioni di vita e di salutema anche l’ invecchiamen-to della popolazione e l’espandersi di forme di di-sagio e di fragilità socialerendono indispensabile ri-pensare l’organizzazionesanitaria e socio sanitariaassistenziale, sia in terminidi qualità che quantità deiservizi offerti, al fine di pro-muovere la tutela della sa-lute e benessere sociale deicittadini. L’attività degliOSS ha come obiettivoprioritario il miglioramentodel benessere e dello statodi salute dei pazienti o de-gli utenti, attraverso unaserie di atti effettuati quo-tidianamente. Il loro com-pito è quello di occuparsi

delle persone. La formazio-ne e l’aggiornamento rap-presentano, anche per glioperatori sociosanitari, unelemento cardine del siste-ma salute. Il corso di forma-zione professionale per «O-peratore Socio Sanitario»[PO PUGLIA FSE 2007/2013Fondo Sociale Europeo As-se II - “Occupabilità” Percor-si formativi per il consegui-mento della qualifica diOperatore SocioSanitario(O.S.S.) Avviso pubblico n.5/2012 – Linea 1], affidatodalla Regione Puglia conD.D. n. 862 del 11/11/2013del Servizio Politiche delLavoro della Regione Pu-glia (pubblicata sul BURPn. 149 del 14/11/2013) èrivolto a 18 disoccupati edinoccupati in possesso deldiploma di scuola dell’ ob-bligo che al momentodell’iscrizione abbianocompiuto il 17° anno di età.La partecipazione è gratui-ta. Le attività si svolgonopresso la sede dell' associa-zione Arcadia in Via Martirid’Otranto, 6 a Cocumoladi Minervino di Lecce. Perinformazioni: 0836.954123.

Un corso per diventare Operatore Socio Sanitario

49salentointasca

Page 50: Salento in Tasca 783

50 salentointasca

Sua “maestà” la pestanacaSant’Ippazio coltivata a Tig-giano è festeggiata, sabato18 gennaio, con la Sagradella Pestanaca, giuntaquest’anno alla quindicesi-ma edizione. La sagra è or-ganizzata dalla Pro Loco, incollaborazione con parroc-chia, Comune, GAL del Ca-po di Leuca, Unpli Puglia,Consorzio delle Pro Locodel Capo di Leuca e parcoOtranto-Leuca. La novità diquest'anno per l’a ppunta-mento con la fragrante pe-stanaca, dal gusto sottile epenetrante, coltivata nelcuore agricolo del parco, èla diversa dislocazione ov-vero il prestigioso scenariodi piazza Castello.

La serata è allietata dalgruppo “Skarkanizzi”.La Pro Loco sin dal 1999 or-ganizza la sagra e il concor-so “La Pestanaca”, premian-do il prodotto per la suabellezza estetica e per lesue forme bizzarre.“La pestanaca dell’agro tig-gianese - spiega il presiden-te della Pro Loco, MassimoAlessio- è la varietà localedella più comune carota delgenere Daucus carota L.dalla quale si distingue peril colore giallo viola screzia-to, assai diverso dall’ aran-cione di tutte le altre, e so-prattutto per il gusto dolce,fresco, aromatico, raffinatoe nel contempo deciso. Percoglierne in pieno le qualitàorganolettiche e l’efficacia

di vitamine e sali minerali,va consumata cruda e sen-za condimenti. L’eventonon si limita a promuoverla,ma è l’occasione per farladegustare con diversi piattie tanti buoni dolci”.Nella sagra, infatti, si degu-stano ottimi ravioli di patateripieni con pestanaca e for-maggi stagionati e freschi,preparati dal locale labora-torio di pasta fresca“Margherita” di AnnaritaD’Aversa ed i dolci di SergioMartella della pasticceria“Chantilly” di Tiggiano, chequest’anno ha valorizzatooltre alla pestanaca anchela “sciscela” (giuggiola), le-gata alla tradizione del San-to, realizzando un fruttonedi sciscele, arancia, rum e

La pestanaca Sant’Ippazio festeggiata a Tiggiano

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 51: Salento in Tasca 783

51salentointasca

pasta di mandorla, copertodi cioccolato con in bellavista tre vistose sciscele ca-ramellate e gelatinate.Buonissimo anche il babào babbà con bagna e mous-se di pestanaca; i dolcetti dipasta di mandorla glassataal cioccolato bianco e sci-scele; la torta pasticciottocon pan di Spagna bagnataal rum, pestanaca e cremapasticciera e, infine, la gran-de torta della sagra prepa-rata da Martella con pan diSpagna, pestanaca fresca emousse di pestanaca coper-ta con cioccolato bianco.“La pestanaca - afferma Ip-pazio Martella, già presi-dente della Pro Loco, oggiassessore comunale al Turi-smo - per la comprovata su-

periorità delle proprie qua-lità organolettiche è un pro-dotto eccellente sotto ilprofilo della nutrizione e delgusto. Non tutti i terreni so-no idonei a garantire il topqualitativo della produzio-ne. Da qui, l’impegno di Co-mune e Pro Loco a gemel-larsi con Polignano a maree Ispica dove si produce unortaggio con caratteristichemolto simili alla nostra pe-stanaca. Insieme a Novoli,già gemellata con Tiggiano,si può dar vita ad una frut-tuosa collaborazione, nelrispetto della tradizione sto-rico-culturale dei rispettiviterritori, per assicurarsi unasicura risorsa economica”.I coltivatori di Tiggiano, ol-tre a vantare il culto di Sant’

Ippazio, sono orgogliosi diessere i “custodi” delle se-menze. Le modeste produ-zioni di pestanache, però,occupano un posto di nic-chia nel mercato locale.La sagra è promossa in oc-casione dei festeggiamenticivili e religiosi in onore delSanto il 18 e 19 gennaiocoordinati dal parroco donLucio Ciardo. Domenica 19gennaio, alle 15,30 dallaparrocchiale si avvia per lestrade cittadine la proces-sione e a seguire la messapresieduta dal vescovoMons. Vito Angiuli. Sempredomenica, dalle 7 alle 13, sitiene la “Fiera mercato” inpiazza Olivieri, via VittorioVeneto e piazza Castello.ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 52: Salento in Tasca 783

52 salentointasca

Molti pensano che il gustosia l’unico senso veramenteimportante quando si man-gia e si gode del piacere delcibo, ma in realtà non è così:durante l’assaggio, si utiliz-zano tutti i cinque sensi: vi-sta, udito, tatto, gusto e ol-fatto. Questo il punto dipartenza per “Il pasto dellatarantola”, degustazione te-atralizzata di prodotti tipicisalentini, lo spettacolo pro-dotto da Koreja in collabo-razione con i modenesiKoinè per la regia di SilvioPanini che ha esportato ilnome e la genuinità del Sa-lento in Italia e all’estero,dalla Spagna alla Grecia,dalla Serbia alla Croazia e alMontenegro. Solo 30 glispettatori ammessi alla de-

gustazione: venerdì 17 gen-naio alle ore 19, 20 e 21 (in-gresso gratuito - posti limi-tati) lo spettacolo sarà inscena presso la Sala stampadella Fondazione Fòcara inpiazza Tito Schipa a Novoli.In scena, le attrici-cameriereaccompagneranno lo spet-tatore-avventore alla sco-perta dei sapori salentinispecchio e testimonianzadella cultura da cui sononati. Durante la performan-ce, sarà possibile degustaremùscari, scapèce, pomodo-ri secchi sott’olio, africani evino negroamaro, tutti sa-pori da cui emerge la luceriverberante del Salento, lapietra tenera degli edificibarocchi, la condizione ge-ografica della penisola sa-

lentina di vero fondo dell’Italia, come dice Piovene eil pellegrinaggio delle ta-rantolate, morse dal ragnosoprattutto d’estate, quan-do le donne erano più im-pegnate nel lavoro dei cam-pi. Insomma cultura ecolture, saperi e sapori unitida un unico respiro, chealimenta il miracolo di unterritorio, il Salento, ricco ditradizione e di futuro. Perinformazioni: 0832.242000.o www.teatrokoreja.it.

Domenica 19 gennaio alle19,30 negli antichi spazidella biblioteca Caracciolodi Lecce, riprende la pro-grammazione de “I concertidel Conservatorio”.A salire sul palcoscenico, ilgivoane pianista salentinoWilliam Greco, che nella-

scorsa edizione del Premiodelle Arti si è aggiudicata laMenzione speciale. Nel cor-so della serata, il giovanemusicista propone un pro-gramma di grande interes-se artistico, incentrato sugliaspetti più eclettici del ro-manticismo pianistico: i Pre-

ludi Op. 16 di A. Scriabin, i6 Klavierstucke Op. 118 diJ. Brahms e i 24 Preludi op.28 di F. Chopin. L’ingresso ègratuito. Per ricevere altreinformazioni sulla program-mazione completa dellaStagione Concertistica, te-lefonare allo 0832.344267.

A Novoli il pasto della tarantola

I concerti del conservatorio Tito Schipa

Page 53: Salento in Tasca 783

53salentointasca

Domenica 19 gennaio alleore 11 e alle 17.30 il TeatroDistinto di Alessandria por-ta in scena, sul palco deiCantieri teatrali Koreja, aLecce, “Kish Kush tracce diun incontro”, lo spettacolo finalista al premio scenarioinfanzia 2008. Le infinitedomande silenziose, chepossono sorgere in un gio-vane che si confronta conchi ha provenienza stranie-ra, non sempre trovano ri-sposte. Le dinamiche cheprendono forma nell’ in-contro con accenti, colorie modalità differenti dallenostre, necessitano di unospazio di riflessione, con-fronto e dialogo. Il proget-to Kish-Kush tracce di un

incontro è una piccola fine-stra sul tema della diversitàculturale e linguistica, at-traverso il gioco del teatro.Kish Kush nasce come spa-zio dinamico tra due per-sonaggi di provenienze di-verse, con l’obiettivo dicondurre gli spettatori ver-so una riflessione e una di-scussione sul tema delladiversità. Kish Kush diventaper noi luogo dell’ immagi-nario, spazio neutro, cheospita due personaggi di-visi, che non parlano lastessa lingua. Lo spazio digioco, inizialmente suddi-viso in due parti, proponeagli spettatori due punti divista differenti dell’azione.Attraverso suoni, ombre, e

oggetti usati in modosimbolico, le due figure ar-rivano a confrontarsi, ab-battendo il delicato murodi carta che li divide. Hacosì inizio lo scambio, cheporta alla creazione di im-magini e sapori nuovi. Sto-ria di silenzi, di timore dellalingua straniera, Kish Kushè uno scarabocchio a quat-tro mani, luogo giocoso dichi riconosce la meraviglianell’ incontro con la diver-sità. Info: 0832.242000.

Primo appuntamento del2014 con Improvvisart el’Improvvisazione teatralevenerdì 17 gennaio alle ore21 negli spazi di Ergot aLecce. Direttamente dall’officina Amatori Impro, vie-ne proposto lo spettacolo“Improgames: fiabe, storiee racconti del terrore”.In scena, si esibiscono gli

attori della Scuola naziona-le di Improvisazione teatra-le Improvvisart, pronti a re-galare emozioni creandosul momento storie senzaavere a disposizione copio-ne, costumi e scenografie.Si vedranno così cartolinedi luoghi sconosciuti, storieimprobabili, personaggi di-vertenti e surreali e gli attori

faranno vivere atmosfereincantante, racconti goticicompletamente improvvi-sati e tanto altro ancora.Il pubblico, vero protagoni-sta della serata, avrà il com-pito di assegnare i perso-n a g gi , i te m i d e l l eperformances e tutti gliinput. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.7686080.

La rassegna Teatro in Tasca propone Kish Kush

C’era una volta la tua principessa

Page 54: Salento in Tasca 783

54 salentointasca

Gran brutta malattia, la su-perstizione. Lo sa beneGervasio Savastano, il pro-tagonista di “Non è veroma ci credo”, commedia diPeppino De Filippo, in pro-gramma sul palcoscenicodel teatro Il Ducale di Ca-vallino il 18 gennaio (si-pario ore 20.30) e interpre-tata da Sebastiano LoMonaco, con la compagniaSicilia Teatro per la regia diMichele Mirabella. Lo spet-tacolo rientra nella Stagio-ne Teatrale 2013/2014 si-glata dall’Amministrazionecomunale in collaborazio-ne con il Teatro PubblicoPugliese. In scena ancheLelia Mangano De Filippo.Il commendatore GervasioSavastano è tormentatodalla superstizione; i suoiaffari non vanno bene e luisospetta che la colpa sia diuno dei suoi impiegati. An-che in famiglia ci sono pro-blemi: sua figlia Rosina si èinnamorata di un giovaneimpiegato che il commen-datore ritiene non all’ altez-za del rango borghese del-la ragazza. All’improvviso,però, la fortuna sembra ri-

cordarsi di lui: nell’aziendacapita un giovane, AlbertoSammaria e, con il suo arri-vo, gli affari cominciano dicolpo ad andar bene.Anche Rosina sembra averritrovato la serenità e il gio-vane di cui era innamorataè diventato un lontano ri-cordo. Il fatto è che il novi-zio aziendale ha la gobba,una magnifica gobba be-neaugurante. Tutto sembrafilare liscio, ma il diavolo cimette lo zampino: AlbertoSammaria confessa al com-mendatore di essersi inna-morato di Rosina e, perquesto motivo, si sente co-

stretto a dare le dimissioni.Il lieto fine sorprendentenon può mancare nellacommedia del grande Pep-pino De Filippo.In questo spettacolo, Mira-bella tende a recuperarnei segreti intramontabili,dalla Commedia dell’arteall’Arte della commedia, ri-spetta fedelmente la tramascritta da De Filippo. Scenee costumi sono di AlidaCappellini e Giovanni Li-cheni. Ingresso 20 euro, ri-dotto 16 euro. Per maggio-ri informazioni, si puòtelefonare ai numeri:0832.611208-331.6393549.

Non è vero ma ci credo in scena a Cavallino

Page 55: Salento in Tasca 783

55salentointasca

Un resoconto tra passato efuturo della Destra italianaprendendo spunto da uno“strappo” politico ormaistorico, quello tra Gianfran-co Fini e Silvio Berlusconi.L’ex presidente della Came-ra dei Deputati sabato 18gennaio alle ore 17 sarà aCavallino, nella Galleria delpalazzo dei Castromediano,per presentare il suo nuovolibro “Il ventennio. Io, Berlu-sconi e la Destra tradita”(Rizzoli). Ad aprire l’incontrosaranno i saluti del sindacodella Città di Cavallino Mi-chele Lombardi.Con l’uomo politico interlo-quiranno invece ClaudioScamardella, direttore delNuovo Quotidiano di Pugliae Vincenzo Magistà, diretto-re del Tg Norba. Il libro: 22aprile 2010, è il giorno diquel «Che fai, mi cacci?» ur-lato da Gianfranco Fini con-

tro Silvio Berlusconi duran-te un’affollata riunione delPdl. Fini racconta gli errori,le verità, le omissioni e lecolpe nascoste dietro quel-lo strappo politico, tracciaun bilancio del passato edel futuro della Destra ita-liana e fa per la prima voltai nomi di coloro che, per pu-nirlo del suo presunto tra-dimento, hanno organizza-to un killeraggio contro dilui. Gianfranco Fini ha rico-perto la carica di presidentedella Camera dei Deputatidal 30 aprile 2008 al 15 mar-zo 2013. È stato a capo delFronte della Gioventù e Se-gretario nazionale del Mo-vimento Sociale Italiano –Destra Nazionale.Dal 1995 al 2008, è statopresidente di Alleanza Na-zionale, che poi si sciolseper aderire al nuovo partitodi Centrodestra Il Popolo

della Libertà, da lui fondatoassieme a Silvio Berlusconi.Dopo un periodo di fortitensioni interne, ruppe conBerlusconi e fondò un nuo-vo partito politico: Futuroe Libertà per l’Italia. Nel II eIII governo Berlusconi, rico-prì la carica di vicepresiden-te del Consiglio dei ministrie di ministro degli Affariesteri. Dal 13 febbraio 2001all’8 maggio 2013, è statopresidente di Futuro e Li-bertà per l’Italia.

Il Quoquo museo, in viaSanto Elia, 56 a San Cesariodi Lecce, sabato 18 genna-io ospita un evento intera-mente dedicato a Terra Ma-

dre, il progetto che riuniscegli attori della filiera alimen-tare che vogliono difenderel’agricoltura, la pesca e l’ al-levamento sostenibili per

preservare il gusto e la bio-diversità del cibo. Ricco ilmenù accompagnato daivini delle Agricole Vallone.Per notizie: 380.7558512.

Un nuovo incontro a palazzo dei Castromediano

Festa dei sapori per Terra Madre a San Cesario

Page 56: Salento in Tasca 783

56 salentointasca

Per gli aeroporti di Bari eBrindisi il 2013 si è chiusoall’insegna di un progressi-vo e costante recupero ri-spetto a quello che era ildato di inizio anno (-12,2%),le cui negative avvisaglie,peraltro, si erano già mani-festate negli ultimi mesi del2012. Il totale complessivodei due aeroporti, infatti, èstato di 5.582.696 passeg-geri, ossia il 4,7 % in menorispetto al dato 2012, annoin cui i passeggeri eranostati 5.860.500.Giuseppe Acierno, Ammini-stratore Unico di Aeroportidi Puglia, nel rimarcare laprogressiva ripresa del traf-fico, che colloca comunquegli scali pugliesi tra quelliche meglio hanno fronteg-giato un anno non facile peril trasporto aereo nel Paese,ha sottolineato come il 2013sia stato un anno importan-te per l’ aeroportualità pu-gliese, non solo per la tenutadel traffico, ma anche in ter-mini di potenziamento delleinfrastrutture, dell’ intermo-dalità e della valorizzazionein campo industriale dell’aeroporto di Grottaglie. “Pur

nella difficoltà del momento- ha dichiarato - Aeroportidi Puglia, ha dato prova diuna grande capacità di rea-zione, continuando a gene-rare valore e adattando ilproprio modello di businessai grandi cambiamenti chestanno interessando il tra-sporto aereo. Guardiamocon ottimismo al nuovo an-no, nella consapevolezzadelle grandi sfide che ci at-tendono, ma fiduciosi chenel 2014 possa realizzarsiuna generale ripresa del traf-fico, i cui primi segnali sonorappresentati dal dato di di-cembre 2013 che, per la pri-ma volta nel corso dell’anno,ha fatto segnare una crescitadell’1,8 % su Brindisi rispettoallo stesso periodo dell’annoprecedente.”L’analisi corretta e puntualedel dato 2013 deve tenereconto di una serie di fattoriche hanno fortemente con-dizionato lo sviluppo deltraffico degli aeroporti aero-porti pugliesi. Occorre con-siderare, in particolare, laforte contrazione del traffi-co di linea nazionale chenell’ anno appena concluso

ha fatto registrare un calodell’ 8% su Bari e del 6,5 %su Brindisi. A controbilancia-re il tutto, l’incremento deltraffico internazionale(+10,5 % su Bari e + 2 % suBrindisi): un segmento, que-sto, i cui picchi di crescitanon hanno interessato la so-la stagione estiva, ma si so-no distribuiti su larga partedell’anno a dimostrazionedella migliorata attrattivitàturistica della nostra regio-ne e del consolidamentodel processo di destagiona-lizzazione su cui occorrepuntare con maggior deci-sione di qui ai prossimi anni.

Aeroporti di Puglia: il consuntivo 2013

Page 57: Salento in Tasca 783

57salentointasca

Uno straordinario successodi pubblico (80.000 visita-tori circa) e di critica per ilpresepe vivente di Kalòs, aCaprarica di Lecce. Giuntoappena alla sua secondaedizione, il presepe è statoletteralmente invaso damigliaia di visitatori (oltre40.000 nella sola giornatadi domenica 28 dicembre)da ogni parte della Puglia.Sul dolce pendio della Ser-ra, in un’area un tempo co-nosciuta come li Sierri diTiberio, Ottavio e Costanti-no, ad indicare la presenzadi un insediamento roma-no nel territorio, l’ associa-zione di volontariato Kalòs,in collaborazione con Me-ridies e con il patrocinio diRegione Puglia, Provinciadi Lecce e del Comune diCaprarica, ha organizzato

un presepe vivente da so-gno: ricostruzioni spetta-colari, cura minuziosa deiparticolari e sapori tipici, isegreti del successo.L’evento del resto è am-bientato in una locationunica in Italia come Kalòs,l’Archeodromo del Salento,il più grande museo a cieloaperto d’Italia.“Abbiamo creato -spiegaAlessandro Quarta, archeo-logo e ideatore di questoevento- un percorso specia-

le per il presepe, con la rico-struzione di ambientazionidella società contadina e pa-storale. La visita al presepenon interessa l’area dellaPreistoria, del villaggiodell’età del Bronzo o la stessacittà messapica, ma ugual-mente un suggestivo viag-gio nel tempo in uno scena-rio naturalistico unico e tuttoda vivere. Non pensavamodi riscuotere un così grandeconsenso al solo secondoanno. L’obiettivo futuro èquello di farlo divenire unodei presepi più belli d’ Italia”.L’organizzazione del prese-pe vivente del resto si av-vale della maestria venten-nale di artisti nel campo(Giovanni Miccoli, Giusep-pe Negro, Giovanni Quar-ta) che hanno fatto la storiadi altri presepi viventi.

Si conclude mercoledì 22gennaio alle ore 20 pressole officine Cantelmo, in via-le De Pietro a Lecce, la se-conda edizione di "Salentoin Scena - il teatro dialetta-le incontra i giovani", la ras-

segna organizzata da CultLab, con l'intento di cercarenuove leve che sostenga-no il teatro di tradizioneleccese. La Compagnia cul-turale teatrale Mario Per-rotta per l’occasione port

ain scena la commedia diWilliam Fiorentino, dal tito-lo "L'aria del Settentrione".Per ricevere informazioniin merito, telefonare aduno dei seguenti numeri349.4693346-0832.304896

Presepre vivente di Kalòs: un successo

Salento in scena: ultimo appuntamento

Page 58: Salento in Tasca 783

58 salentointasca

Page 59: Salento in Tasca 783

59salentointasca

Page 60: Salento in Tasca 783

60 salentointasca

Page 61: Salento in Tasca 783

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

61salentointasca

Vendesi splenditi cuccioli di yorkshire(cartello in un negozio, a Lecce)

n.d.r.: che magnifici cuccioli!Davvero “splenditi”...

Vendo Rover anno 2005 full optionalgonnata ottime condizioni

(su un settimanale locale, del 19/08/2012)n.d.r.: una Rover con la gonna?

Magari, ha messo anche i tacchi!

La chiesa dell’Annunziata di Aradeo fu rie-dificata e ampliata nel XVIII sec. sulle fon-damenta di una precedente struttura, risa-lente al ‘400. Di pianta rettangolare,conserva un pregiatissimo altare del 1570.

La colonna votiva di San Rocco, a Giurdi-gnano, fu eretta nel 1772. Secondo la tra-dizione, fu voluta dal capitano di una nave,in seguito alla promessa fatta al Santo disalvare l’equipaggio, colpito da pestilenza.

Un tempo, gli abitanti di Melendugno ve-nivano soprannominati musi moddhi, ovve-ro labbra molli, in quanto erano consideratitroppo pacifici e poco propensi a venirealle mani, per rivendcare le loro ragioni.

A Campi Salentina nacque, nel 1718, ilmedico Luca Piccoli. Di nobile ed anticafamiglia, si laureò in Medicina a Padova edesercitò la professione a Napoli, dove fueletto primo medico dell’Ufficio di Sanità.

Nu’ chiamare Santu Pauluci nu’ bbidi li scurzuni.(Non chiamare San Paolose non vedi i serpenti).

Meglio non ricorrere all’aiuto altruise non esiste la necessità reale...

Anchitertu: claudicante.Cacafae: persona di poco conto.Malesurtu: maleducato, scostumato.Nchianare: salire, aumentare.Nnervecatu: villano scuro per il sole.Rresenatu: deperito, denutrito.Sciuntare: spaventarsi, sobbalzare di pauraStentinu: intestino.Tirallènta: titubante, stato dell’indeciso.

Moi, nchiana tie sullu terrazzu!Adesso, sali tu sul terrazzo!

Page 62: Salento in Tasca 783

62 salentointasca

venerdì 17

Alezio - Tequila Bum BumIl Venerdì Latino con Elcubanito BoricuaInfo 320.6178673

Calimera - MustLe Iene Band in concertoInfo 331.2572354

Corigliano d’Otranto - MalysudClassic Trio in concertoInfo 0836.329040

Cursi - PrositVenerdì 17 in concerto

Info 48.3925580Gallipoli - AputeaArd Duo in concertoInfo 340.3928228

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Muro Leccese - MoonlightBoundless Ska Project in concertoInfo 338.8686737

Sanarica - Menhir CafèThe Blooms in concertoInfo 328.0309637

Specchia - Macinate Cantine 1931Michelle Blades in concertoInfo 380.7557067

Alezio - Agriturismo Santa ChiaraDada Blues Combo in concertoInfo 0833.281708

Alezio - Tequila Bum BumOver The Cover in concertoInfo 320.6178673

Castrignano dei Greci - CiakThe Gold PartyInfo 327.3104088

Cellino San Marco - MembìSamsara on Tour, special guest D. SeclìInfo 338.5933914

Collepasso - Road HouseSerata di musica liveInfo 392.7316351

Cutrofiano - La PlazaSerata di musica liveInfo 388.1820979

Galatina - Pepe NeroMusic Revolution, voice Mr. WalkerInfo 320.4434443

Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali bluesInfo 347.8489924

Gallipoli- PremièreDj’s Savi Vincenti, M. Burlesq, A. LevanteInfo 328.6290408

Lecce- Officine CantelmoCosplay & Comics in concertoInfo 0832.304896Maglie - LivingSpecial guest Salvatore AngelucciInfo 349.1036357Nardò - Caffè TeatroHot Stuff Duo in concertoInfo 380.7947324Novoli - Area 51Sabato Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Tesoretto GrillBattito 80 by dj Mattia PascalInfo 346.5751619Racale - Time Risto & CafèAlfredo Manfreda djsetInfo 328.2776976Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

Trepuzzi - DyvaKaraoke Disco ShowInfo 340.8708045

Ugento - Sinatra HoleCafè Chinaski in concertoInfo 338.2732095

sabato 18

Page 63: Salento in Tasca 783

63salentointasca

domenica 19

Calimera - MustLa Banda del Liga in concertoInfo 331.2572354Carmiano - BurlesqHappy Aperitif BurlesqInfo 329.8044277Galatina - AmarcordGhigni Four in concertoInfo 320.3078516Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037Gallipoli - PremièreAperitivo Balla Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - Urban CafèIndietro Tutta! Tony Zeta & Walker AtlasInfo 0832.288328Melendugno - Belloco Lounge BarFaber Tribute in concertoInfo 328.3689354Poggiardo - Tesoretto GrillAffari del Tesoretto: il gioco dei pacchiInfo 346.5751619Sant’Andrea - PorticcioloDj War djsetInfo 334.7701620

lunedì 20

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - RubensIl lunedì a tutta birraInfo 320.2108397

Maglie - Birreria da BoeHappy Gordon e Live

Info 388.1198802

martedì 21

Lecce - Douglas HydeKaraoke con M. LatinoInfo 320.1865016

Lecce - Joyce PubIl Martedì ItalianoInfo 0832.279443

mercoledì 22

Cutrofiano - La PlazaMercoledì LatinoInfo 338.1820979Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, liveInfo 320.8696779

giovedì 23

Alezio - Tequila Bum BumBar Italia con Vanny djInfo 320.6178673Copertino - Old CrownIl Giovedì LiveInfo 335.5389028Corigliano d’Otranto - MalysudRock Fm in concertoInfo 0836.329040Galatina- San Pedro SaloonKaraoke con Dario Jack e Manuel CalòInfo 338.1627749Lecce- Blue SkyIl Giovedì degli UniversitariInfo 333.3452042Lecce- CagliostroJam SessionInfo 328.4556000Lecce - Li CumpariCrazy KaraokeInfo 0832.354120Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058

Page 64: Salento in Tasca 783

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: Salento in Tasca 783

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

65salentointasca

Page 66: Salento in Tasca 783

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

66salentointasca

Page 67: Salento in Tasca 783

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: Salento in Tasca 783

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degl i SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68salentointasca

Page 69: Salento in Tasca 783

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

CivolevaVia Poggiardo, 69Tel. 0836.993387Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

69salentointasca

Page 70: Salento in Tasca 783

70salentointasca

Page 71: Salento in Tasca 783

71salentointasca

;-)

Nome: AdrianoAnni: 39Segno: CapricornoCaratteristiche:Un cuore d’oro,amante degli animali,maestro di cucina...

Autru ca biscottini, per il tuo 40° ci vuole ben altro... Auguroni!

Page 72: Salento in Tasca 783

Mimmo, passano gli anni e tu sei semprein prima fila... Congratulazioni!

Tantissimi auguri di buon compleanno a Giovanna

da Ronzino e Alessandro!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Buon 7° compleanno a Riccardo

da mamma, papà ed Aurora!

Rocco A.: come organizzatore non sei male,a parte i pronostici capovolti, l’occhio fissosul cellulare e la musica a palla. Auguri...

Stefano Pelagalli: in alto i calici per festeg-giare il tuo compleanno... Mi raccomandoche le bottiglie siano salentine! Auguri

Page 73: Salento in Tasca 783

Questo è proprio un evento da urlo...

Buon compleanno Max, e vai con la festa! Tantissimi auguri Aldo per le tue prime ‘100’ candeline!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Sono passati tanti anni, le fisionomie sono cambiate, ma i ricordi restano indelebili

nelle menti di ognuno di voi... Un saluto a Maurizio, Flavio, Luigi e Salvatore

Giusy e Pasquale: in attesa che il nostro“fotografo” di fiducia ci passi una bellafoto... Tanti auguri di buon compleanno!

Rizzo Mario: i tipi come te non invecchianomai, perchè hanno spirito goliardico davendere... Tanti auguri “ecchiarieddhru”!

Page 74: Salento in Tasca 783

Sei nata a Firenze, ma il tuo ‘dna’

è salentino... Auguri da nonna Anna Maria!

Antonio, sei la mia gioia più grande...

Auguri dalla tua mamma!

Hai reso la nostra vita meravigliosa,mamma e papà ti amano tanto!

Papà, la mia torta è già finita...Adesso mi mangio pure la tua!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Enzo Madonna: non sarà un capello biancoin più a crearti problemi, quindi non cipensare e buon compleanno mitico zio!

Andrea G.: la magica Miss, gli storici figlioc-ci Sonno e Pres, il sciuscetto emergente etutti gli amici sono pronti a festeggiarti...

Page 75: Salento in Tasca 783

Tanti auguri di buon compleanno

amore mio da Andrea!

Il segreto per non invecchiare sono

i 5 nipoti... Auguri per i tuoi 75 anni!Due anni pieni di te...

Auguri da mamma e papà!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: Salento in Tasca 783

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

76salentointasca

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 18 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 19 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 77: Salento in Tasca 783

77salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,35 a. 11,15p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,20p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,40 a. 20,20p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 14,20 a. 14,55p. 16,00 a. 16,40p. 18,30 a. 19,10p. 21,10 a. 21,50p. 23,20 a. 0,00

Page 78: Salento in Tasca 783

78salentointasca

Poiché Venere era e re-sta negativa, usa il dia-logo per trovare puntidi contatto nei rappor-ti sentimentali. Non èdetto che il torto siasolo tuo, se usi la di-plomazia hai la possi-bilità di chiarire le si-tuazioni in bilico...

Per essere un beniami-no delle circostanze losei sicuramente, ma èin prima persona cherischi di dare una scos-setta alle tue basi perinsofferenza, perché tisembra che gli altrinon ti tengano nellagiusta considerazione.

Man mano che passa-no i giorni, le idee sifanno più chiare e do-ve ci sono problemi èpossibile trovare rapi-damente la soluzione.È un momento che tivede particolarmenteabile nei contatti, lospirito pratico è super.

La maggiore lucidità tipermette di organiz-zare meglio gli impe-gni, di riflettere primadi agire, anche se soloverbalmente, evitan-do le tensioni che pos-sono crearsi nei rap-porti. Sfrutta i millepregi a disposizione!

Potrebbe trattarsi dipiccole cose, ma tantepiccole cose alla finepossono risultare unasgradevole serie dicomplicazioni, di di-strazioni che ti fannotrovare in situazionidiverse da quelle cheavevi immaginato.

Prosegue il periodoche ti vede baciato infronte da stelle gene-rose. L’intelligenza e ildono d’osservazionesono accentuati, seidinamico, disinvolto espontaneo, ti muovicon destrezza. Sono inarrivo grandi gioie...

Non è il momento mi-gliore dell’anno, macon un pizzico di auto-critica e di autoironiahai la possibilità disdrammatizzare lepunte più aspre. Cercadi fare un rapido in-ventario e di risolverei problemi più urgenti.

Saturno è nel segno,Venere e Plutone sonoin aspetto positivo, alnegativo c’è Mercurio.Il periodo è favorevo-le, hai la capacità di ot-tenere i risultati cerca-ti, devi solo evitare dipolemizzare sulle que-stioni di basso valore.

Chiarezza, eloquenzae dinamismo ti metto-no nella condizione diagire con prontezzasenza essere impulsi-vo e, naturalmente,molto dipende dal tuoquadro natale. Potreb-bero esserci delle svol-te in campo amoroso...

Cerca di controllarel’impulsività indicatada Marte, evitando dilasciarti trascinare ol-tre le tue stesse inten-zioni. Prova a capire leesigenze del partner,anche quando pensidi vedere da un puntoprivilegiato e più alto...

È una settimana strepi-tosa quella che ti aspet-ta, hai una visione am-pia e razionale dellesituazioni, sei in gradodi cogliere eventualioccasioni esterne permigliorare. Un pò diesercizio fisico potreb-be giovare alla mente.

Attraverso una serie dipiccole o grandi mos-se intelligenti hai lapossibilità di fare so-stanziosi passi avanti,cogliendo un succes-so che, in altri tempi,pareva irrealizzabile.Se hai richieste da por-re, approfittane ora!

Page 79: Salento in Tasca 783

79salentointasca

Page 80: Salento in Tasca 783