Salento in Tasca 762

96

description

Tradizioni da gustare. Numero speciale 96 pagine dal 9 al 22 agosto 2013.

Transcript of Salento in Tasca 762

Page 1: Salento in Tasca 762
Page 2: Salento in Tasca 762
Page 3: Salento in Tasca 762

Anno XVI • n° 762Venerdì 9 agosto 2013Periodo dal 9 al 22 agosto 2013Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998

Editore: Avanti Salento! snc

Direttore responsabile: Nicola Ricci

Coordinamento: Ugo Buccarella

Redazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax [email protected]

Progetto grafico editoriale:Avanti Salento! snc

Foto di copertina: Angelo Arcobelli

Stampa: Martano Editrice Srl

Distribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

762Tradizionida gustare

94

91

87

80

78

77

75

51

44

39

35

33

31

7

5

37

Page 4: Salento in Tasca 762

4 salentointasca

Page 5: Salento in Tasca 762

762.13

Tradizioni da gustare

Nel cuore del Salento, unfilo indissolubile unisce pas-sato e futuro di Cannole. Ilrecupero degli antichi terre-ni, delle tradizioni produtti-ve di questi luoghi ed il de-siderio di onorare i propriavi hanno portato la localePro loco a promuovere edorganizzare la Festa dellaMuniceddha. La manifesta-zione, giunta quest’anno alla29a edizione, nasce da quelrapporto speciale con la pro-pria storia che caratterizzada sempre gli abitanti dellacittadina. Quattro seratedense di gastronomia e tra-dizione, di musica e folklore,ma anche di storia e cultura.Ne abbiamo parlato con ilpresidente della locale Proloco, Oronzo Piccinno.

Identità e radici.Dall’antico appellativo di“cuzzari”, raccoglitori di lu-mache, attribuito agli abi-tanti di Cannole, nasce nel1985 l’idea di realizzare la

Festa della Municeddha, ungrande evento popolare de-dicato a questa chiocciola,proponendo anche una ga-stronomia tipica del luogo.I successi ottenuti, di annoin anno, hanno contribuitoalla crescita della notorietàe del prestigio di Cannoleoltre i meri confini regionali,tanto da guadagnarsi il tito-lo di “città delle lumache” erisultare uno dei pochi co-muni italiani dove questo

mollusco rappresenta unprodotto tipico della produ-zione agricola, della gastro-nomia e del turismo locale.Piatti per tutti i gusti!Soffritta, arrostita e al sugo,certamente la “regina” dellequattro serate è proprio la“municeddha”. Ma si potran-no degustare anche altreprelibatezze della cucina ditradizione: antipasti conta-dini, pezzetti di carne al su-go, grigliate di carne, dolcie tanto altro. La festa è pertutti i gusti, per tutte le fascedi età e per tutte le tasche. Iprodotti possono essere riti-rati dagli stands e poi gustatiseduti attorno ad un tavoloo in piedi, oppure, molto piùcomodamente, nell’ apposi-ta area ristorante. Per tutti lafesta rappresernta un’ occa-sione ideale per apprezzarela bontà dei prodotti, ballan-do al ritmo della pizzica. Nelcorso dei quattro giorni, saràanche allestita una Fiera ar-tigianale e Sapori di Puglia.

5salentointasca

Page 6: Salento in Tasca 762

6 salentointasca

Page 7: Salento in Tasca 762

Venerdì 9Evento

Lecce - Il Museo ferroviario,nei capannoni delle ex Offici-ne delle Ferrovie dello Stato,propone una visita guidata,alla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto. Perinformazioni : 328.7686080.

FestaBarbarano - Nella frazione diMorciano di Leuca, hanno luo-go oggi e domani i festeggia-menti in onore di San Lorenzo.

SagraGiurdignano - Secondo ed ul-timo giorno di festa e diverti-mento, in occasione della Fe-sta tu Contadinu, tra sapori eprofumi tipici. L’evento giuntoalla X edizione propone piattirealizzati con prodotti locali egenuini. La serata viene allie-tata da balli e canti tipici.

FestaSpongano - Si concludonooggi i solenni festeggiamentiallestiti in onore di Santa Vit-toria. Ricco il programma chepropone momenti di preghie-ra e riflessione, alternati ad al-tri di svago e divertimento.

SagraStrudà - Ultimo giorno per vi-sitare la Sagra dei Pezzetti tecavallu e te la trippa, allestitanella piccola frazione di Verno-le. Vario il programma, chepropone degustazioni di piattitipici della tradizione locale,musica e tanto divertimento.

MostraMartano - “Japan now” è il ti-tolo della mostra collettiva diarte giapponese contempora-nea, allestita negli spazi dell’Urban Center, in via Nizza. L’esposizione è composta dacirca cinquanta opere di ottoartisti ed analizza le principalitendenze neopop nipponiche.Essa contiene principalmenteopere di Takashi Murakami esono presenti anche lavori dialcuni promettenti talenti dellascena giapponese. L’eventoespositivo resta aperto al pub-blico fino al prossimo 29 set-tembre. Per info: 0836.575272.

SagraSalignano - Serata di gusto epiatti tipici, in occcasione dellaSagra dei Sapori di campagnasotto la torre, allestita nella fra-zione di Castrignano del Capo.

FestaTricase - Al via stasera i solen-ni festeggiamenti allestiti inonore di San Vito. Ricco il pro-gramma che oggi propone laSagra di San Vito, con concertidi musica, pizzica e la tradizio-nale fiera dedicata al Santo,allestita nelle viuzze del centrostorico. Domani sera l’atteso“incendio del palazzo” in piaz-za Pisanelli, con palazzo Gallo-ne protagonista di una cascatadi fuochi d’artificio. Si prose-gue fino a domenica, quandoun fragoroso spettacolo difuochi d’artificio concludel’attesa ricorrenza.

SagraRuffano - L’oratorio Sant’ An-tonio propone dalle ore 20 laX edizione della Magnalonga,la sagra che ripropone le lun-ghe tavolate in programma ariparo dalla calura estiva, nelverde della campagna salenti-na, presso le antiche masserie.

MusicaGallipoli - Serata di musica edivertimento a parco Gondarcon i Soud Sound System e illoro vastro repertorio musica-le. Start: 22. Info: 327.8215783.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

vivisalento settegiorni di... dal 9 al 22agosto 2013

7salentointasca

Page 8: Salento in Tasca 762

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SagraSannicola - Al via stasera laSagra dei Sapori locali, tra piat-ti tipici e profumi della tradi-zione. Il programma proponediversi momenti di musica.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. La sera-ta viene animata dalla musicadi Rudy Marra. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.793060.

RassegnaSan Cataldo - Seconda seratadell’Indiefest nella marina diLecce. L’Ostello della Gioventùospita i concerti di giovaniband emergenti ed altre band.Per altre notizie: 340.6124137.

EscursioneNardò - Il Parco regionale diPorto Selvaggio ospita dalle17,30 alle 19,30 il laboratoriodi educazione ambientale perbambini. Info: 0833.838111.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, accom-pagnate dai vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello chepropone il Lilith Golf restau-rant, inserito nel verde deicampi da golf e della macchiamediterranea della riserva na-turale de Le Cesine. Per riceve-re informazioni : 0832.861389.

EventoAlezio - Alle 17,30 dal santua-rio della Lizza prende il via l’escursione per ville e giardini,allestita nell’ambito del Festi-val Decò. Per informazioni sulprogramma: 0833.572657.

8 salentointasca

Aperture straordinarie peruna Puglia fuori dall' ordina-rio. Con l’estate, ritorna pun-tuale l’appuntamento conPuglia Open Days, il pro-gramma di attività gratuiteche, fino a settembre, invitaa scoprire le meraviglie pu-gliesi. I tre temi principali:arte, natura e gusto.Ogni giovedì, sono 51 gli iti-nerari enogastronomici, frui-bili con tour organizzati inbus, accompagnati da guiderurali e sommelier, alla sco-perta di 37 cantine, 12 fran-toi, 50 masserie. Il venerdìspazio alla natura, con 26, traparchi naturali, aree protetteed ecomusei e oltre 400 ap-puntamenti. Il sabato l’artefa lo straordinario, tra castelli,chiese, musei, palazzi storici,aree e parchi archeologici.

Evento

Page 9: Salento in Tasca 762

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneCastro - Dalle 9 alle 18, è pos-sibile effettuare una gita inbarca, per apprezzare le bel-lezze naturalistiche dell’interaarea. Per notizie: 0836.572824.

MusicaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto, allestito nell’ambito dellastagione estiva delle CantineMacinate 1931, il luogo dovebere, mangiare, parlare, scrive-re, ascoltare, leggere ed incon-trarsi. Ospiti della serata Mas-simo Donno (chitarra e voce),Morris Pellizzati (chitarra) eOvidio Venturoso (percussio-ni). Per notizie: 380.7557067.

RassegnaLecce - Fino a domenica, lacittà barocca ospita NiurumaruFestival, la rassegna dedicataai pregiati vini salentini e allealtre produzioni d’ eccellenza,con mostre e musica.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

FestivalCursi - Il festival itinerante del-la Notte della Taranta fa tappanella cittadina. Per maggioriinformazioni: 0836.1968020.

ConcertoLecce - Mino De Santis è il pro-tagonista della serata musica-le, allestita negli spazi del Te-atro romano. Start: ore 21. Perinformazioni: 329.4607959.

ProiezioneCavallino - Alle ore 21, a Casi-na Vernazza, prende il via laproiezione del film “Mi rifacciovivo”. Per notizie: 0832.617210.

FestaSogliano Cavour - Hanno ini-zio oggi i festeggiamenti alle-stiti in onore di San Lorenzo,secondo un ricco calendario.

9salentointasca

Mare, giochi, canoe, biciclet-te, laboratori scientifici, atti-vità ricreative, laboratorialie naturalistiche per bambinie ragazzi. Un’occasione pertrascorrere piacevoli giornial mare o presso la masseriadidattica “Casa Porcara”.I vari programma sono pro-posti dalla cooperativa Ter-radimezzo ed organizzati ne-gli spazi del parco di Rauccio,l’ultimo lembo della medie-vale foresta di Lecce. Si pos-sono così effettuare espe-rienze sensoriali, emotive,manuali, ludiche e laborato-riali, a stretto contatto conla natura, stimolando la cre-atività, la fantasia ed il gioco,il rispetto per gli animali, lepiante e il loro habitat. Perricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.5412181.

Iniziativa

Page 10: Salento in Tasca 762

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroTuglie - La rassegna Platea d’Estate propone, alle ore 21 inpiazza Garibaldi, lo spettacolodal titolo “dr. Jekyll e mr. Hyde”,a cura della compagnia La Ca-landra. Per info: 327.5784806.

EscursionePorto Badisco - Escursioni incanoe singole, doppie o triplesulle acque cristalline dell’Adriatico. Si parte dalle 9 alle19. Per notizie:349.1476135.

SagraTorre dell’Orso - Da oggi adomenica, la marina adriaticaospita la Sagra delle quattroStagioni, tra piatti della tradi-zione, buon vino e tante occa-sioni di svago e divertimento.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

MusicaPorto Selvaggio - L’ agrimas-seria Brusca ospita dalle 22 ilconcerto del cantautore DarioMuci. Per info: 349.4514638.

SagraGallipoli - Tre giorni di festaall’insegna dei piatti tipici lo-cali: è questo quello che pro-pone la Sagra del Pesce fritto.

ConcertoGalatone - I Pooh sono i pro-tagonisti della serata musicaleallestita presso lo Stadio co-munale. Start: ore 21,30. Perinformazioni: 328.9593471.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Ogni lunedì e giovedì diagosto, il ristorante-pizzeriaIl Vizio del Barone a Capra-rica di Lecce propone il“Menù del turista”: una seriedi piatti della tradizione chemira a far scoprire i sapori, ilgusto, le antiche ricette e lastoria dei piatti tipici salenti-ni. Nel corso dei diversi in-contri, vengono proposteeccellenze gastronomichelocali, fornendo informazio-ni sulla loro natura e storia.Un vero e proprio viaggio digusto tra i profumi tipici. Perricevere maggiori informa-zioni in merito: 338.7646100.

Evento

Page 11: Salento in Tasca 762

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

DivertimentoPoggiardo - Serata specialeal caffè Borghese, in piazza lar-go Villa, con il concerto deiCrifiu. Per info: 388.1495463.

FestaSpecchia - La rassegna estivapropone stasera la XIII edizio-ne della Festa degli Emigranti.Ricco e divertente il program-ma, proposto dalle 19,30 neglispazi della Villa comunale.

MostraMinervino di Lecce - Il con-vento dei Padri riformati ospi-ta, fino al prossimo 31 agosto,la mostra “Libri d’artista”, alle-stita in onore di Vittorio Bodini.

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino.Info: 347.1834159.

RassegnaLecce - Prosegue la rassegnadi incontri live promossa alMolly Malone, in via Cavallotti2, per una serata da vivere all’insegna della musica e svago.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Proseguono gli eventi pro-posti dalla rassegna Catturail Salento , organizzati da Sa-lentopromoters APS, in col-laborazione con il gruppo diInstagramers di Lecce. Dellepiacevoli passeggiate perconoscere e scoprire il terri-torio salentino e le sue bel-lezze naturali ed architetto-niche. Le date: il 13 agostoalle 18 a Gallipoli in piazzaFontana greca; il 17 agostoalle 20 a Castrignano deiGreci al Parco delle Pozzelle;infine, il 25 agosto alle 19 aOtranto a porta Alfonsina.Info: 3886582298.

Escursioni

Page 12: Salento in Tasca 762

EventoTaviano - Proseguono le atti-vità promosse da Tonno GreenDesign, sito sulla S.p. 321. Gliesperti dell’outdoor propon-gono tutta una serie di temi,legati al vivere all’ aperto. Con-sigli e suggerimenti, per rea-lizzare al meglio il giardino piùadeguato alle diverse esigen-ze. Per notizie: 0833.911450.

MercatinoLecce - Continua, negli ampispazi dei vecchi magazziniUpim, in via Templari, a pocadistanza dalla centralissimapiazza Sant’Oronzo, l’evento“Vintage”, dedicata agli articolidegli anni ‘50, ‘60, ‘70 e ‘80.

MostraAcaya - Le sale del Castelloospitano la mostra “Roca nelMediterraneo. Mostra archeo-logica su Roca vecchia”. Peraltre informazioni in meritoe/o prenotare: 347.2535235.

DegustazionePoggiardo - “La notte dellestelle” è la serata del TesorettoGrill Music, sulla S.p. Maglie-Castro, tra musica e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.904353.

DivertimentoAlezio - Ritorna il preseratadel bar del Corso, in via Matte-otti, con una ricca ed allettanteselezione di musica black.

EscursioneAlezio - Prende il via, alle ore20,30 dal sagrato della Lizza,la passeggiata escursionistica“Trekking sotto le stelle”, terzaedizione della camminata deidesideri, percorso turistico or-ganizzato dal Gruppo TrekkingAlezio in collaborazione conFidas e Gruppo Famiglie dellaparrocchia dell’Addolorata. Ilpercorso si snoda nelle cam-pagne con sosta presso lamasseria Pacciana.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Castello aragonese diOtranto ospita, per il quintoanno consecutivo, un gran-de evento. Il contenitore cul-turale, gestito dall’agenzia dicomunicazione Orione di Ma-glie e dalla Società cooperati-va Sistema Museo di Perugia,con la direzione artistica diRaffaela Zizzari, dopo aver ac-colto oltre 200mila visitatori,con le mostre di Joan Mirò,Pablo Picasso, Salvador Dalìe Andy Warhol, ospita fino adomenica 29 settembre lamostra dal titolo “Giorgio deChirico - Mistero e poesia”, acura di Franco Calarota.Nelle sale dell’antico manieroaragonese, sono esposti die-ci dipinti a olio, oltre trentatra disegni, acquarelli e grafi-che, in prestito dalla Galleriad’Arte maggiore di Bologna.

Mostre

Page 13: Salento in Tasca 762

RassegnaNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Per ricevere mag-giori notizie: 349.1922148.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perinformazioni: 0836.572824.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina salen-tina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Per info: 349.7803097.

DanzaUgento - “Sheherarazade e lemille e una notte” è il titolodello spettacolo che la compa-gnia Il Balletto del Sud propo-ne alle 21 ,30 in piazza SanVincenzo. Info: 0832.453556.

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare in giardino.Il ristorante sul prato proponeuno showcooking all’insegnadella tradizione, con accosta-menti ricercati di sapori ed in-gredienti locali. Una cucina fu-sion creativa e deliziosa, in unambiente estivo perfetto. Peraltre notizie: 328.6290408.

EscursioneNardò - Bicitour tra ulivi seco-lari e antiche ville, in localitàCenate. Per conoscere il pro-gramma dell’ evento, telefona-re al numero: 349.3788738.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

In occasione di Open Days, ilCastello di Copertino propo-ne l’apertura straordinaria se-rale ogni sabato, fino a finesettembre, dalle ore 20 alle23. L’ingresso è gratuito e levisite guidate sono previstedalle ore 21 alle 22. E’ possibileabbinare la visita del centrostorico e/o la visita ad unacantina con degustazione. Perinformazioni: 338.6318348.______________Termina il 18 agosto, neglispazi dell’NB Cafè e Frank Lu-cignolo Art la mostra di pitturae scultura di Mario Cretì e GinoLeo. L’evento è in via Roma, 16a San Donato di Lecce.______________Fino al 23 agosto, le sale delVescovado e il Castello arago-nese di Castro ospitano lamostra delle opere di Tarshito.

Iniziativa

Page 14: Salento in Tasca 762

EventoCorsano - Termina staseral’annuale appuntamento conla rassegna Ti racconto a Capo.Alle ore 21,30 piazza San Giu-seppe viene immersa nelleprofondità marine, trasfor-mandosi in un palcoscenico acielo aperto sul quale diventa-no protagonisti i racconti ed isuoni dello spettacolo “Re-mare”. Per info: 347.7013952.

RassegnaTrepuzzi - Il calendario deglieventi di Bande a Sud propo-ne alle ore 21,30 in largo Mar-gherita lo spettacolo a curadella banda Osiris, con il suomix di suoni, teatro e comicità.Per altre notizie: 349.4256012.

ConcertoGalatina - Piazzetta Orsiniospita dalle ore 20,30 il con-certo dal titolo “Novecento”, acura di Antonio D’Aprile. Perinformazioni: 0836-633265.

EventoFelline - La piccola frazione diAlliste ospita dalle ore 20,30la nuova edizione del Cantodelle Cicale, un filo continuocon il passato e la sua memo-ria. La locale Amministrazionecomunale dedica al Mediter-raneo quest’evento, fortemen-te radicato al territorio. Ospitedella serata Rocco Papaleo.Appuntamento nel caratteri-stico centro storico. Per altreinformazioni: 0833.902750.

MusicaCutrofiano - Proseguono glieventi musicali allestiti neglispazi della masseria Piccapa-ne. Alle ore 21,30 al via il con-certo dei Leitmotiv13. Per altreinformazioni: 0836.549196.

ConcertoOtranto - Il cartellone dellarassegna estiva promossa dalComune propone alle ore21,30 nel fossato del Castelloil concerto di Neffa, che pre-senta il suo vastro repertoriomusicale. Info: 392.3021461.

RassegnaMartano - Piazza Assuntaospita dalle 21 “La traviata”: inscena, la compagnia Ballettodel Sud. Info: 0832.453556.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: Salento in Tasca 762

FestaGallipoli - “Mela Day: il vener-dì del turista” è il titolo delnuovo appuntamento con lamusica ed il divertimento, pro-posto dallo Zeus Beach. Perinformazioni: 347.4617035.

MusicaPoggiardo - Maurizio Solieriin concerto con La combricco-la di Vasco a partire dalle 21,30presso l’American Bar, in corsoMatteotti. Info: 0836.904230.

EventoMiggiano - La rassegna estivaE...state con noi a Miggiano,promossa dalla locale Ammi-nistrazione comunale, propo-ne alle 21 in piazza GiovanniPaolo II Salento NIght Project.

Sabato 10Sagra

Cannole - Al via oggi il tradi-zionale appuntamento con laFesta della Municeddha, trapiatti tipici del territorio, mu-sica, svago e divertimento. Ric-co il programma musicale del-le 4 serate, caratterizzate dalladegustazioni dei piatti tipicidella cucina salentina.

FestaMinervino - Prendono il viaoggi i solenni festeggiamentiallestiti in onore di Sant’ Anto-nio da Padona, che proseguo-no fino a lunedì sera, secondoun fitto e variegato calendariodi eventi civili e religiosi.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.1934011.

FieraCutrofiano - Giunge alla 41a

edizione la rassegna dedicataalle ceramiche, allestita pressole scuderie del Palazzo ducaleed il centro storico. Un eventoche si sviluppa tra enogastro-nomia, musica, artigianato ediverse mostre collaterali.

SagraCastro - Piazza Dante ospita-oggi la nuova edizione dellaFesta del Pesce fritto, tra pro-fumi e piatti della tradizione.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: Salento in Tasca 762

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento, nel giardino de LeCantine Macinate 1931, in viaDeledda 11, lo spazio per bere,mangiare, parlare, scrivere,ascoltare, leggere e incontrar-si. Per notizie: 380.7557067.

FestaTorre Pali - Si festeggiano, og-gi e domani, Stella Maris e Sant’Antonio, con un fitto calenda-rio di eventi civili e religiosi.

SagraSpongano - Il parco Rini ospi-ta dalle ore 21 la nuova edizio-ne della Sagra della Peperona-ta: tanti i piatti tipici propostiper l’occasione, accompagnatida vino, birra e musica.

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per notizie: 0836.562511.

SagraCasarano - Piazza San Giovan-ni Elemosiniere ospita il tradi-zionale appuntamento di gu-sto con la Sagra della Cazzata.

MusicaSanta Maria di Leuca - Dalle22, serata live, presso il Lidoazzurro. Per info: 388.6534361.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Si rinnova l’appuntamentocon “Ballati! Notti di pizzicacon i maestri della tradizionesalentina”. L’11 e 12 agosto,Muro Leccese ospita il Festi-val della tradinnovazione, inuna due giorni ricca di artistiinternazionali. Piazza del Po-polo diviene così il centrodella musica salentina, chein questa dodicesima edizio-ne si apre al Mediterraneo.La rassegna, voluta dal grup-po dei Mascarimirì, è organiz-zata dal Centro di Produzionimusicali Dilinò, e rientra nellarete dei festival MediterraneaNetwork. Info: 348.0442053.

Rassegna

Page 17: Salento in Tasca 762

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, allestito negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti raf-finati proposti dallo chef, ac-compagnati da musica ricerca-ta. Per notizie: 347.2139848.

FestaCutrofiano - Prende il via, alleore 20,30 in piazza Municipio,la 6a edizione della Festa dellaPizzica, a cura dell’ass. Origo.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

IncontroSanta Maria di Leuca - Dalle22, serata live, presso il Lidoazzurro. Per info: 388.6534361.

EventoLecce - Da oggi a mercoledì14 agosto si svolge la rassegna“Le notti bianche del tango”.Cinque serate, dedicate alladanza con l’orchestra La TipicaToilet Tango. Per conoscere ilprogramma nel dettaglio, te-lefonare: 339.8191958.

CorsiLecce - Il parco di Rauccioospita dei soggiorni estivi perbambini dal titolo “E... state alparco”. Per ricevere informa-zioni e conoscere nel dettagliiil programma: 0832.302297.

17salentointasca

La Notte della Taranta ospitaKoreja e “Il pasto dellaTarantola”. Sono trenta glispettatori ammessi alla de-gustazione (ingresso libero)a partire dalle 19,30 e ogniora per un totale di tre repli-che a sera. Appuntamento il9 agosto a Cursi - frantoioipogeo di palazzo De Don-no, il 10 a Martignano - par-co turistico Palmieri; l’11 aSoleto a palazzo Carrozzini;il 12 a Carpignano Salenti-no; il 13 presso il chiostrodel convento degli Agosti-niani di Sogliano Cavour.Per info: 0832.242000.

Eventi

Page 18: Salento in Tasca 762

MostraLecce - Prosegue, a San Fran-cesco della Scarpa, la mostra“A Oriente. Il sogno arabo vistoda qui”. L’evento resta apertoal pubblico fino al 31 agosto.In esposizione, circa trenta ope-re di artisti orientalisti pugliesi.

EventoCopertino - Appuntamentonel centro della cittadina conla nuova edizione di Calici diStelle, tra vino e gusto.

FestaTorre San Giovanni - Nel ri-spetto della tradizione, la se-conda domenica di agosto èdedicata al festeggiamentidella Madonna dell’Aiuto, alle-stiti nella frazione jonica.

EscursioneGallipoli - Si parte dalla citta-dina jonica in barca, alla sco-perta del litorale della costasalentina. L’escursione è previ-sta dalle 9 e si articola secondodiversi itinerari, fino al pome-riggio. Per info: 0836.572824.

EventoCutrofiano - Il centro storicodella cittadina ospita la sestaedizione della Festa della Pizzi-ca, tra musica e divertimento.

SagraSalice Salentino - Si concludeoggi Merry Summer Chri-stmas, la Sagra dei Sapori sa-lentini, allestita negli spazi delcentro polifunzionale, in via P.Leone, tra sapori tipici.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ogni sabato di agosto, alleore 20, prende il via dal par-co delle Pozzelle a Castri-gnano dei Greci, la visitaguidata con incursioini tea-trali in costumi d’epoca. Lacooperativa Improvvisart,nell’ambito di DiscoveringPuglia, propone una soluzio-ne innovativa, interessantee divertente, per effettuarela visita del centro storicodella cittadina salentina. Gliattori di Improvvisart con-durranno i visitatori alla sco-perta delle bellezze del luo-go. Per ricevere altre notiziein merito: 328.7686080.

Evento

Page 19: Salento in Tasca 762

EventoCaprarica di Lecce - Musicalive sotto le stelle negli spazidella masseria Stali, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna della musica e della buo-na cucina. Info: 349.7439463.

FestivalMartignano - La cittadinaospita la tappa del festival iti-nerante della Notte della Ta-ranta. Per info: 0836.1968020.

EventoSan Cataldo - A lido York, laNotte di San Lorenzo: musicalive con i One Shot e piatti dellatradizione. Info: 340.8711158.

DanzaLecce - L’Anfiteatro romanoospita dalle 21 “La Traviata”.

Domenica 11Sagra

Castrignano del Capo - Tramusica e divertimento, si rin-nova l’appuntamento con laSagra de li Piatti nosci. BorgoTerra ospita l’evento caratteriz-zato dal marchio Ecofesta.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, in scena stasera al caffè Bor-ghese, in piazza Episcopio. Peraltre notizie: 328.9644890.

DegustazioneSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per ulterioriinformazioni: 320.8603686.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

La masseria Corda di Lana,a Leverano, propone un fit-to programma di eventi, inoccasione dell’estate.“Chefaistasera” è il titolo del-la serata del venerdì, con unaserie di incontri a tema, de-gustando le bontà propostedallo chef del locale. La do-menica invece è “Note diGusto”, con un connubiomusica e gusto. Il mercoledìspazio alla “Serata salentina”,allestita nella corte internadella masseria, con un menùche conduce alla scopertadei sapori e degli odori tipici.Per notizie: 0832.969051.

Rassegna

Page 20: Salento in Tasca 762

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le “Lupomonaco”, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

SagraNeviano - L’Area mercataleospita l’appuntamento con laSagra te la Pasta fatta in casa.

MercatinoLecce - Appuntamento dome-nica con il Mercatino di Cam-pagna Amica, dove trovare ifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

EscursioneNardò - Proseguono le pas-seggiate escursionistiche, alle-stite nel parco di Porto Selvag-gio. Per notizie: 320.2578865.

FestaMontesano - Piazza IV No-vembre presenta la fiera e lafesta Città di San Donato.

EventoCastiglione - Al via la Festadella Migrazione, che proponeun ricco calendario di proiei-zioni, mostre, incontri e dibat-titi. Per notizie: 320.0710681.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone una nuova domenicaall’insegna dell’aria aperta edel gusto. Info: 0832.861389.

SagraGalatone - Piazza SS. Crocefis-so ospita la 26a edizione dellasagra Galatone in pentola, trasapori e profumi tradizionali.

SpettacoloLecce - Alle ore 21, va in scenanegli spazi dell’Anfiteatro ro-mano la “Carmen”. La serata ècurata dalla compagnia Ballet-to del Sud. Info: 0832.453556.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per maggiori informa-zioni, telefonare: 0832.925613.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: Salento in Tasca 762

SagraFelline - La frazione di Allisteospita la Sagra dedicata allacarne ferrata. Nelle viuzze delcentro storico, sono allestitenumerose braci, dove vengo-no preparate le varie grigliate.Il programma propone anchemusica, svago e divertimento.

EventoCastrignano de’ Greci - Palaz-zo De Gualtieris ospita la sera-ta “A cena con la duchessa”: unbanchetto storico con costumid’epoca. Info: 320.7619280.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la Sunday Night del Teso-retto Grill Music. Per maggioriinformazioni: 0836.904353.

EventoTaviano - Piazza San Martinoe piazza del Popolo ospitanouna serata dedicata alla taranta.

SagraAlezio - Si rinnova l’attesoappuntamento con la Sagradella Lizza, per gustare i piattitipici, preparati nel rispettodelle antiche ricette. Si partealle 16 in via San Pancraziocon il 6° raduno di Vespe eLambrette. A seguire, l’ esibi-zione della scuola di ballo StarDance e alle ore 21 in largoFiera il concerto degli Alla Bua.

FestivalSoleto - Il festival itinerantedella Notte della Taranta fatappa nella cittadina salentina.

ConcertoGallipoli - Parco Gondar ospi-ta dalle ore 22 la serata daltitolo “Cir Showcase”. Per altreinformazioni: 327.8215783.

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nei locali dellatrattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

FestaTricase Porto - Il piccolo bor-go adriatico ospita, oggi e do-mani, i solenni festeggiamentiin onore di San Nicola. Riccoil programma di eventi civili ereligiosi allestiti per l’ occasio-ne, con l’affollata processionein mare della statua del Santo.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: Salento in Tasca 762

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

EventoSurano - Serata dedicata allaFesta dell’Emigrante, promos-sa dall’associazione Emigrantisuranesi. In piazza Municipio,dalle ore 21 è possibile gustarei paitti della tradizione, accom-pagnata da momenti di musi-ca dal vivo e danze tipiche.

FestaOtranto - La cittadina idrunti-na ospita, da oggi a giovedìprossimo, i festeggiamenti al-lestiti in onore dei Beati Marti-ri. Ricco il programma civile ereligioso predisposto per l’ oc-casione. Il centro storico è ad-dobbato con le caratteristicheluminarie. E poi ancora, tantamusica, svago e divertimento.

ConcertoScorrano - “Fede for all” è iltitolo della serata proposta dairagazzi de’ La banda del Liga,presso l’Ikebana Cafè, in piazzaVittorio Emanuele. Start: 21,30.

EventoSpecchia - Il piccolo borgoospita “La notte bianca”, tramusica, incontri ed occasionidi svago e divertimento.

ConcertoOtranto - Al via, alle 21 nelfossato del Castello, il concertodegli Opa Cupa ed AdriaticSound. Info: 392.3021461.

MostraLecce - Si conclude al Must lamostra di figure allestita nell’ambito di Bagliori d’Ombra.

Lunedì 12Festival

Carpignano Salentino - Nuo-va tappa del festival itinerantede La notte della Taranta. Perinformazioni: 0836.1968020.

SagraGagliano del Capo - Musica,divertimento e svago: questoè quello che propone il pro-gramma della Sagra de li Capuvacanti e de li piatti chini. Nelcentro storico, gli intensi profu-mi ed i deliziosi sapori coinvol-gono il pubblico, avvolgendotutto con i ritmi della pizzica.

MusicaGallipoli - Snoop Dogg è discena alle 22 a parco Gondar.

Page 23: Salento in Tasca 762

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaCastro - Proseguono, fino adomani sera, i festeggiamentiallestiti in onore della Madon-na del Rosario di Pompei, tratradizione, degustazioni, mu-sica, divertimento e cabaret.Il simulacro della Vergine vie-ne portato in processione lun-go le acque della splendidabaia, con i barconi da pesca,con le lampare illuminate.

SagraSan Foca - La marina adriaticadi Melendugno ospita la tregiorni dedicata alla Sagra delPesce: tante le specialità mari-nare proposte. Ricco il program-ma musicale con diversi mo-menti di svago e divertimento.

Martedì 13Sagra

Montesano - Si rinnova, inpiazza IV Novembre, il tradizio-nale appuntamento con la Sa-gra de lu Gnommareddhu.

ConcertoLecce - Nell’ambito di Mustin-song al via alle 21,30 presso ilTeatro romano l’ ”Omaggio aFabrizio De Andrè” a cura dellacompagnia Faber Ensemble.

SagraTiggiano - Musica, diverti-mento, profumi e sapori tipicisalentini caratterizzano la nuo-va edizione della Sagra delle4 Pignate. L’evento ha aderitoal progetto Ecofesta Puglia.

FestaNociglia - Santu Donnu è unafesta rurale, che si svolge oggiin aperta campagna, in localitàparco dei Paduli. Dalle 20,30è possibile degustare i piattidella tradizione, partecipandoai diversi giochi proposti.

FestivSogliano Cavour - Al via alle21 la tappa del festival itine-rante de La notte della Taranta.

FestaSanta Maria di Leuca - Nu-merosi gli eventi civili e religio-si allestiti fino a giovedì pros-simo, in occasione dei solennifesteggiamenti in onore dellaMadonna Maria SS. di Leuca,protettrice della cittadina.

23salentointasca

Page 24: Salento in Tasca 762

Mercoledì 14Festa

Surano - La cittadina ospita,fino a venerdì prossimo, i fe-steggiamenti allestiti in onoredei Beati Martiri idruntini, Ma-ria SS. Assunta e San Rocco.

SagraMontesardo - Al via oggi la15a edizione della Sagra dellaPasta fatta a casa e de lu porcupaesano pri pri, tra i profumied i sapori della cucina salen-tina. La rassegna aderisce alprogetto Ecofesta Puglia.

FestaSpecchia - Oggi e domani, lacittadina ospita i festeggia-menti della Madonna Assunta.

SagraSpongano - Serata all’insegnadei sapori e dei profumi tipicilocali, in occasione della trad-zionale Sagra dedicata alla car-ne alla griglia e ai piatti dellacucina di tradizione locale.

FestaAlezio - Apertura ufficiale, inpiazza Vittorio Emanuele II, deisolenni festeggiamenti allestitiin onore della Madonna dellaLizza. Ricco il programma dieventi allestiti per l’occasione,con spettacoli pirotecnici, con-certi bandistici e musica dal vivo.

ConcertoGallipoli - Skunk Anansie è ilprotagonista della serata dimusica a parco Gondar.

FestaMarina Serra - Oggi e doma-ni, nella frazione di Tricase, sisvolgono i festeggiamenti del-la Vergine Maria Assunta.

FestivalLecce - La città barocca ospitala nuova tappa del festival iti-nerante de La Notte della Ta-ranta. Per info: 0836.1968020.

FestaMartano - Oggi e domani, sisvolge la festa patronale diMaria SS. dell’Assunta e SanDomenico. Le principali viedella cittadina sono addobba-te con le caratteristiche lumi-narie e le tipiche bancarelle,che propongono anche pro-dotti dell’artigianato tipico.

24 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: Salento in Tasca 762

TeatroTricase - Piazza don ToninoBello ospita, dalle ore 21, lacommedia “Vado per vedove”.

FestaTrepuzzi - Tre giorni di festadedicati alla Madonna SS. As-sunta, con il tradizionale cor-teo, che percorre largo Mar-gherita. Tanti gli eventi civili ereligiosi, allestiti per l’occasione.

ConcertoSant’Andrea - La marina diMelendugno ospita, dalle 21,il concerto dei Mellow Mood.

FestaMerine - Oggi e domani, han-no luogo i solenni festeggia-menti in onore di Maria SS. As-sunta, patrona della cittadina.

Giovedì 15Sagra

Gallipoli - Al via, oggi la 10a

edizione della Sagra del Pescespada, che propone fino a do-menica prossima degustazionidi piatti e sapori tipici e tuttauna serie di spettacoli musicali.

FestaAradeo - Oggi e domani, lacittadina ospita i festeggia-menti in onore di San Rocco edella Madonna dell’Assunta.

SagraCastro - Due giorni dedicatiai sapori della cucina tipicalocale in occasione della Sagradel Mare, allestita negli spazidella zona artigianale.

FestaTorrepaduli - Nella piccolafrazione di Ruffano, si svolgo-no oggi e domani i festeggia-menti allestiti in onore di SanRocco. Tra musiche e canti del-la tradizione, si rinnova il ritodella “danza delle spade”.

FestaAndrano - In zona Botte, sisvolge la festa dell’ Assunzionedella B.V. Maria e Sant’Andrea.

SagraPalmariggi - Tre giorni di festae divertimento, in occasionedella Sagra della Bruschetta.

FestaSternatia - Oggi e domani, lacittadina ospita le celebrazionialelstite in onore di San Rocco.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: Salento in Tasca 762

Venerdì 16Sagra

Patù - Torna l’appuntamentocon la Sagra della Sciuscella.Nel corso della serata, è possi-bile degustare numerosi piattidella tradizione enogastrono-mica locale, al ritmo della mu-sica della compagnia Musican-te. La manifestazione ha ade-rito al progetto Ecofesta.

EventoGuagnano - Il centro storicocittadino fa da palcoscenicoalla 5a edizione della rassegnale “Terre del Negroamaro”. Dal-le 21, nel piazzale antistante laChiesa madre, si svolge la ceri-monia di consegna dei premi.

FestaSurano - La cittadina ospita isolenni festeggiamenti inoonore di San Rocco Confesso-re, che proseguono fino a do-mani, secondo in ricco calen-dario di eventi civili e religiosi.

MusicaGallipoli - Serata di musica edivertimento a parco Gondar,con Alborosie & ShengenClan, Apres la Classe e dj Cruff.Start: ore 22. Per ricevere altreinformazioni: 327.8215783.

FestaTricase - Oggi e domani, sisvolgono i solenni festeggia-menti in onore di San Rocco,a cura della confraternita diSan Rocco e Santa Lucia.

FestivalCastrignano de’ Greci - Il fe-stival itinerante de La Nottedella Taranta fa tappa nella cit-tadina. Per info: 0836.1968020.

FestaLeverano - Oggi e domani, sisvolgono i soleni festeggia-menti del patrono San Rocco.Ricco il calendario di eventicivili e religiosi, allestiti perl’occasione dal Comitato festa.

ConcertoLecce - A partire dalle 22,prende il via in piazza Libertiniil concerto di Daniele Silvestri.

FestaCutrofiano - La cittadina ospi-ta i solenni festeggiamenti al-lestiti in onore di San Rocco.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Page 27: Salento in Tasca 762

27salentointasca

Sabato 17Sagra

Ortelle - Appuntamento conla Festa della Pirilla, tra prodot-ti tipici, musica e divertimento.

EventoCastro - Dal tardo pomeriggio(ore 19) a notte fonda, il paeseè immerso in un clima musi-cante, di festa collettiva, in oc-casione della Notte bianca.Aperti anche il Castello arago-nese ed il Museo archeologico.

SagraSannicola - Il parco SertenteNisi (Chiesanuova) ospita dalle20,30 la nuova edizione dellaFesta della ‘Mpilla. In serataun concerto di musica live.

TeatroCavallino - L’Estate Cavallinesepropone alle ore 21 in piazzaMater Ecclesiae la commedia“Tocca biessi ottimista”.

SagraDepressa - Alle ore 21, prendeil via la Sagra te la Pasta fattaa casa - Sapori antichi, con de-gustazioni di prodotti della cu-cina di tradizione. L’eventoaderisce al progetto Ecofesta.

SpettacoloTuglie - La rassegna Platead’Estate propone, alle ore 21in piazza Garibaldi, lo spetta-colo “Il Grigio” di S. Della Villa.

SagraPalmariggi - Ultima sera dellaSagra della Bruschetta.

SagraPresicce - Nel solco della se-colare tradizione olearia, daoggi a lunedì la cittadina ospi-ta “I colori dell’Olio”, uno deglieventi estivi di valorizzazionedel territorio locale.

FestaOrtelle - Al via la tre giorni de-dicata alle celebrazioni dei SS.patroni Giorgio e Fortunato.

SagraSeclì - Oggi e domani, la citta-dina ospita la Sagra te la Carnete cavaddrhu, tra piatti, profu-mi e sapori tipici del luogo.

SagraAcquarica di Lecce - Al via la35a edizione della Sagra delPeperone, tra gusto e svago.

Page 28: Salento in Tasca 762

Domenica 18Mercatino

Lecce - Appuntamento dome-nica con il Mercatino di Cam-pagna Amica, dove trovare ifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

SagraCastro - Oggi e domani, haluogo nella zona artigianale laFesta delle Cozze, con degu-stazioni di piatti tipici.

EscursioneNardò - Proseguono le pas-seggiate escursionistiche, alle-stite nel parco di Porto Selvag-gio. Per notizie: 320.2578865.

SagraSanta Maria di Leuca - Paesedi mare, la cittadina mira a fardegustare a turisti e salentinialcuni piatti della cucina loca-le: sono numerosi, infatti, glistands allestiti a punta Ristolaper la 12a edizione della Sagradel Pesce fritto. In serata, mu-sica dal vivo. L’evento aderisceal progetto Ecofesta.

SpettacoloTricase - Serata dedicata alleesibizioni degli artisti di strada.

SagraSerrano - La piccola frazionedi Carpignano fa da scenarioalla tre giorni di festa e degu-stazioni, allestita in occasionedella Festa te lu Contadinu.

Lunedì 19Sagra

Andrano - Oggi e domani, lacittadina ospita la nuova edi-zione della Sagra dell’Arte cu-linaria salentina, tra profumi esapori tipici. La manifestazioneaderisce al progetto Ecofesta.

FestaPorto Cesareo - La cittadinaospita i festeggiamenti in ono-re della patrona Santa Cesarea.

MusicaCerfignano - Serata di musicae divertimento in piazza Cani-ca, a aprtire dalle ore 21,30.

FestivalCutrofiano - Tappa del festivalitinerante La Notte della Taranta.

vivisalento settegiorni di...

28 salentointasca

Page 29: Salento in Tasca 762

Martedì 20Festa

Gagliano - Ha inizio la duegiorni di festa, allestita in ono-re di San Rocco Confessore.

FestivalGalatina - Al via alle 21,30 lanuova tappa del festival itine-rante de La Notte della Taranta.

SagraGalatone - Palazzo BelmontePignatelli ospita la 2a edizionede La Sagra del Diavolo. Inizio:ore 21. Ingresso: 5 euro.

TeatroCastro - Alle ore 21, nel centrostorico, va in scena la comme-dia “Dr. Jekyll e mr. Hyde”, conla compagnia La Calandra.

Mercoledì 21Festa

Tricase - Fino a domani, han-no luogo i festeggiamenti del-la Madonna del Gonfalone, al-lestiti nell’omonimo quartiere.

SagraSalve - Musica, cultura e ga-stronomia caratterizzano l’ ap-puntamento con la Sagra dellaTaranta e della pizzica: passeg-giando lungo le vie del centrostorico, palazzi e case a cortesi svelano nel loro splendore,diventando per l’occasionecontenitori di cultura. La sera-ta viene allietata dalle note deI Scianari. La rassegna aderisceal progetto Ecofesta Puglia.

EventoCastro - Piazza Vittoria dalleore 21,30 fa da cornice a Ca-strum Tempio della Musica.

FestaCasalabate - Oggi e domanihanno luogo i festeggiamentidella Madonna Stella Maris.

Giovedì 22Festa

Corigliano d’Otranto - Duegiorni di festeggiamenti inonore del patrono, San Nicola.

FieraVaste - Si rinnova, in piazzaDante, l’appuntamento con laFiera delle Trozzelle, l’eventogiunto alla XIX edizione, tramusica e degustazioni.

29salentointasca

Page 30: Salento in Tasca 762

30 salentointasca

Page 31: Salento in Tasca 762

31salentointasca

Per la notte di San Lorenzo,sabato 10 agosto, il popolodegli enoturisti si incontrerànel Salento, a Copertino, do-ve è in programma la secon-da tappa di Calici di Stelle,l'evento enogastronomicoche ogni anno coinvolge mi-gliaia di residenti e turisticon degustazioni di ottimivini e oli extravergine d'oliva,iniziative culturali e momen-ti di spettacolo. I visitatoripotranno degustare le eti-chette delle migliori cantinedalla Daunia al Salento, visi-tare i principali monumenti,partecipare a minicorsi didegustazione. Oltre 50 leaziende partecipanti, a cia-scuna delle quali sarà riser-vato un banco d'assaggio,presidiato da sommelier edegustatori dell'AIS Puglia."I timpani, gli occhi e il pala-to. Il Movimento Turismo delVino ci ha abituato a questesinfonie dei sensi - commen-ta Fabrizio Nardoni, assesso-re alle Risorse agroalimenta-ri della Regione Puglia – enoi, come assessorato alleRisorse agroalimentari dellaRegione Puglia e come siste-

ma Puglia, in generale dellavalorizzazione delle nostrepiù grandi peculiarità e pas-sioni ne abbiamo fatto unfattore di sviluppo. Ecco per-ché l’edizione 2013 di Calicidi Stelle sublima le perfor-mance del vino, nostro am-basciatore nel mondo e le fadiventare tappeto musicaledi grande effetto nelle nottistellate di Puglia, accanto allenote di Verdi e alle pietre del-la Cattedrale di Trani o dellachiesa di San Giuseppe daCopertino. Questa tipicità èinimitabile e irriproducibilealtrove. Questa è la Puglia".Ad accogliere i visitatori, incorrispondenza dei princi-pali ingressi della città, ci sa-ranno appositi infopoint do-ve sarà possibile acquistareil “Kit Calici di Stelle” (10 euro)contenente un calice in ve-tro con la comoda tasca por-tabicchiere, un carnet con 8ticket-degustazione, unaconfezione di taralli e la gui-da al percorso. Per i più ap-passionati, inoltre, è possibi-le prendere parte al tastingdedicato alle migliori eti-chette del vino doc simbolo

dei due territori, il Moscatodi Trani Doc a Trani, il Coper-tino Doc a Copertino (parte-cipazione gratuita, previaprenotazione e acquisto delkit). Fil rouge di questa edi-zione sarà l'omaggio a Giu-seppe Verdi, di cui ricorre ilbicentenario della nascita.Anche il Movimento Turi-smo del Vino Puglia celebre-rà questo evento di portatamondiale, con spazi culturalidedicati all'arte in musicadel genio di Busseto. Il mae-stoso Castello sarà il fulcrodi una serie di iniziative arti-colate in due momenti: lospettacolo “Grammofoni inconcerto”, a cura di AlbertoChiantera ed il percorso iti-nerante, che consentirà aivisitatori di partecipare algioco-degustazione “A pro-va di naso”, di visitare unamostra di radio antiche e diosservare le stelle cadenti.

Appuntamento a Copertino con Calici di Stelle

Page 32: Salento in Tasca 762

32 salentointasca

Page 33: Salento in Tasca 762

33salentointasca

Ritorna DiscoinBus 2013, ilservizio di trasporti pubbli-ci, voluto e realizzato dallaProvincia di Lecce.Divertimento in sicurezza:è questo il presupposto sucui si basa questa iniziativa,che mira ad offrire un’ alter-nativa valida all’ autovettu-ra privata, per aumentarela sicurezza dei ragazzi ne-gli spostamenti da e versoi luoghi di divertimento,contribuendo a ridurre ilfenomeno tristemente dif-fuso degli incidenti stradalial rientro da discoteche eluoghi di divertimento,specialmente dopo l’ as-sunzione di bevande alco-liche. Il progetto è statopredisposto di concertocon il Sindacato ItalianoLocali da Ballo SILB - Con-fcommercio, con il quale èstato sottoscritto un appo-sito protocollo d’intesa perla fase attuativa.Sulla base dell’esperienzamaturata nelle scorse edi-zioni, sono stati individuatii luoghi di maggior richia-mo e di divertimento per igiovani, quali destinazioni

dei servizi di trasporto, di-slocati sul versante ionico(area di Gallipoli) e sul ver-sante adriatico (area diOtranto, Santa Cesarea Ter-me e Castro).I servizi di trasporto, pro-gettati come integrazionedi SalentoinBus, prevedonole seguenti quattro lineelungo le direttrici di maggio-re domanda con fermate neiprincipali centri di raccoltadella domanda (camping,alberghi, lidi, ecc.):- Linea 101: Lecce – Acaya

- San Foca - Torre dell' Or-so – Otranto - Santa Ce-sarea T. - Castro;

- Linea 102: Maglie – Gala-tina – Galatone – Nardò -Santa Maria al B. - Gallipoli

- Linea 104: Lecce - PortoCesareo – Gallipoli

- Linea 108: Gallipoli - S. M.di Leuca

La rete di trasporto indivi-duata prevede una corsain andata ed una in ritornosu ciascuna delle quattrolinee nei giorni di giovedì,venerdì e sabato del mesedi agosto, cercando di co-prire il periodo di maggio-

re richiesta. Gli orari delledue corse giornaliere diogni linea garantiscono l’arrivo e la ripartenza in ora-rio utile e compatibile conle programmazioni estivedei vari luoghi di diverti-mento ed attrattività.L’accordo con il SILB - Con-fcommercio prevede inol-tre le seguenti agevolazio-ni: costo fisso di 5,00 € percorsa di andata e ritorno,su tutte le linee; buonosconto pari ad 1,50 € sulbiglietto d’ingresso ai localiaderenti all’iniziativa, pre-via presentazione del titolodi viaggio dell’autobus.

A ballare sicuri con DiscoinBus

Page 34: Salento in Tasca 762

34 salentointasca

Page 35: Salento in Tasca 762

35salentointasca

Immagini d’altri tempi, nelcuore della città. Anche lacittà di Lecce aderisce, infat-ti, al progetto il Circuito deisapori, l’evento che puntaa rievocare le antiche me-morie delle nostre tradizio-ni, creando un apposito“circuito” su un’area princi-palmente pedonale del ter-ritorio con i carretti gelatoretrò. L’iniziativa è stata pro-mossa dall’assessorato alleAttività produttive, guidatoda Luciano Battista.Le aree pedonali interessatesaranno via Trinchese, piaz-za Sant’Oronzo, piazza Maz-zini e via Vittorio EmanueleII. I carretti retrò con il lorofascino attraggono moltol'interesse dei turisti e nonsolo. E potranno diventareanche un modo nuovo disocializzare attraverso la di-stribuzione di brochure emateriale informativo sueventi nella città.L’iniziativa -che si chiuderàil prossimo 18 agosto- per-metterà di offrire un’ occu-pazione ai ragazzi che lavo-reranno sui carretti e puòessere uno strumento de-

stinato a promuovere per ilfuturo un’opportunità oc-cupazionale low-cost.L’obiettivo è, anche, quellodi salvaguardare tutte le re-altà commerciali esistenti,dando loro la possibilità didiversificare la propria offer-ta enogastronomica.I carretti sono oggi presentiin diverse aree geografichemondiali dal Canada all’ Au-stralia agli Usa all’Asia, pas-sando dall’Africa arrivandoal Nord Europa; si tratta diprodotti rigorosamente re-alizzati da manodopera ita-liana, utilizzando materieprime nazionali. Molte na-zioni come anche gli USAhanno dei carretti comequello degli hot dog a NewYork, che sono divenuti unostatus symbol nazionale.Da una attenta e accurataindagine di mercato, la cittàdi Lecce risulta avere tuttele caratteristiche logistichee territoriali, unite anche adun notevole patrimonio cul-turale, perché possa legitti-mamente candidarsi ad es-sere la prima destinataria inPuglia ed in Italia del proget-

to provvisioramente chia-mato “Il circuito dei sapori”.I carretti hanno una certifi-cazione sanitaria ed un si-stema brevettato dalla Tek-neitalia (azienda leadermondiale nel settore) chepermette di avere un' auto-nomia nella conservazionee vendita del gelato di circa6 ore senza l'ausilio dell' ali-mentazione elettrica essen-do spinti a pedale e quindiecologici al 100%.

Lecce capitale dei carretti retrò

Page 36: Salento in Tasca 762

36 salentointasca

Bande a Sud: gli eventi dell’edizione 2013

A Minervino la parmigiana clandestina

Trepuzzi e la marina di Ca-salabate ospitano fino alprossimo 16 agosto “Bandea Sud. Suoni tra due mari”,il Festival-laboratorio degliimmaginari bandistici, di-retto da Gioacchino Palmae giunto alla sua II edizio-ne. Tredici giorni ricchi dispettacoli e concerti rigo-rosamente gratuiti, ma an-che incontri di approfondi-mento, di visioni e dipoesia, nel ritrovato e in-tenso percorso che vuolepromuovere, omaggiare,declinare, sviluppare la tra-dizione bandistica, immer-sa nel suo habitat naturale:la festa, le luci, la comunità.Venerdì 9 agosto a Tre-puzzi in largo Marghertiaalle ore 21,30 prende il via

l’esibizione della BandaOsiris. L’originale gruppoche fonde musica, teatro ecomicità si esibiscesul pal-co di Bande a Sud con l'ultimo esilarante spettaco-lo “Battoquattro”.Domenica 11 agosto neglispazi dell’abbazia di Cerra-te a Casalabate, alle 22 ri-torna la notte più intensae densa di suono dell' ago-sto di Bande a Sud con glialtoparlanti dell' Acusmo-nium che trasporterannogli ascoltatori in un viaggiofatto di solo suono e imma-gini della mente. Lunedì12 sul palco di largo Mar-gherita a Trepuzzi appro-da, insieme ai fiati dellaScorribanda e ai travolgen-ti Bottari di Portico, Enzo

Avitabile, compositore,sassofonista e cantantepartenopeo. Martedì 13 lamasseria Provenzani a Ca-salabate ospita dalle 21,30il concerto dell'EnsembleEl nuevo riconcillo. Merco-ledì 14 e giovedì 15 spazioalla festa patronale di Tre-puzzi dedicata alla Ma-donna Assunta. Si chiudevenerdì 16 agosto, in largoMargherita a Trepuzzi, do-ve alle 21,30 prende il viail concerto della KocaniOrkestar, il celeberrimogruppo macedone.

Nella festività di Ferragosto,Don Pasta, Cantine MenhirSalento e l'Osteria Origanodi Minervino di Lecce pro-pongono una giornata de-dicata al piatto più pesantedell'estate salentina con uncorso per la preparazione,un "Consumo collettivo" in

pineta, una cena a base dimelanzane e lo spettacolofinale con il gastrofilosofo,ispiratore della manifesta-zione, affiancato da RaffaeleCasarano e Marco Bar-doscia. Il programma iniziala mattina alle 11 nei localidell’ osteria Origano (Canti-

ne Menhir Salento in ViaScarciglia 18), il “corso di av-vicinamento alla Parmigia-na Pesante”. Alle 13 è previ-stoil consumo collettivonegli spazi della pineta San-ta Croce. Alle 22,30 si chiu-de in musica. Per maggioriinformazioni: 0836.818199.

Page 37: Salento in Tasca 762

37salentointasca

Come ogni 12 agosto, aSpecchia si svolge La Nottebianca. Una festa che dallasera dura fino all'alba, conconcerti, spettacoli, danza,spettacoli di teatro e moltoaltro. Per il secondo anno,l’Automobile Club Leccepartecipa all’evento conl’iniziativa “La Sicurezzastradale in Gioco”: in piazzadel Popolo, presso lo standACI - Ready2Go, sarà a di-sposizione di quanti vor-ranno provarlo, gratuita-mente, i l s imulatoresviluppato dal Centro diScuola guida sicura ACI Val-lelunga con gli esercizi si-mulat i del progetto“Ready2Go”. Inoltre, saràpossibile indossare un pa-io di occhiali speciali per lasimulazione dello stato diebbrezza con i quali i for-matori ACI Ready2Go sot-toporranno i partecipantia dei semplici ma divertentied efficaci test che preve-dono ad esempio il cammi-nare lungo una linea rettao versare dell’acqua in unbicchiere sotto l’ effetto de-gli occhiali simulativi.

“Abbiamo voluto confer-mare questa iniziativa nelprogramma della Nottebianca, che l’anno scorsoha avuto successo e rappre-senta un modo per coniu-gare il divertimento al ri-chiamo alla responsabilità,e promuove così la sicurez-za stradale in maniera ac-cattivante soprattutto neigiovani -ha dichiarato Vale-rio Stendardo, assessore al-le Politiche giovanili del Co-mune di Specchia, cittadinache organizza l’evento in-sieme alla locale Pro lococon il patrocinio di RegionePuglia, Provincia di Lecce eUnione dei Comuni Terra di

Leuca Bis in collaborazioneMondoRadio e FIDAS Lec-ce. Il sistema “Ready2Go”sfrutta l’innovativo “MetodoAci” per la preparazione allaguida attivo in tutta Italiaattraverso un network discuole guida (per la provin-cia di Lecce, la “Antonica” diCutrofiano) integrato tra ladidattica tradizionale e inuovi sistemi teorici e pra-tici (simulatori di guida vir-tuale, pc touch-screen in-terattivi e prove di guidasicura con ABS e ASR) uti-lizzati da anni all’estero consuccesso. Appuntamentoin piazza del Popolo, a par-tire dalle ore 21.30.

A Specchia ritorna la Notte bianca con Ready2Go

Page 38: Salento in Tasca 762

38 salentointasca

Page 39: Salento in Tasca 762

39salentointasca

Alla scoperta dei borghi del SalentoRitorna l’appuntamentoestivo di Itinerario Danza,nelle piazze e nei centristorici del Salento.Palazzi e chiese barocchediventano protagonisti as-soluti di spettacoli di ecce-zionale qualità. La rassegnamira a sensibilizzare glispettatori a questa affasci-nante forma d’arte e altempo stesso rivalutare ilpatrimonio architettonicoe artistico salentino. ConItinerario Danza, giuntoquest’anno alla XVII edi-zione, il Balletto del Sud -la compagnia leccese delnoto coreografo FredyFranzutti - porta in scenaopere di grande spessorein alcuni paesi dell’ entro-terra salentino: La bella Ad-dormentata su musiche diPiotr Il’ic Cajkovskij (nel2013 ricorre il 150° anniver-sario della morte del com-positore russo), La Traviata,Maria Callas il mito su mu-siche di Giuseppe Verdi eIannis Xenakis (il 2013 è an-che l’anno di Verdi, inquanto ricorrono i 200 annidal la sua nascita) eShéhérazade e le mille e una

notte su musiche di NikolaiRimskij-Korsakov.Accanto a città note comeLecce, capitale del barocco,si accendono i riflettori an-che sui piccoli centri, comeLequile, con bei palazzi ela barocca guglia di San Vi-to; Tuglie con un originaleMuseo della Radio; Soletoin piena Grecìa Salentina;Poggiardo con la zona Ar-cheologica di Vaste, e poile scenografie naturali del-la marina di San Foca e Ca-stro. Gli spettatori possonocosì, seguendo la rassegna,ammirare le interpretazionidegli artisti e scoprire mo-numenti che diventano,

con studiate soluzioni illu-minotecniche, cornici escenografie naturali deglispettacoli. Da quest’anno,Itinerario Danza è patroci-nato da BAI, l’AssociazioneBorghi Autentici d’Italia.Ecco il calendario:Sabato 10 agosto, ore21.30 – Lecce, Anfiteatroromano – La Traviata- Ma-ria Callas il mito,Costo bi-glietti: € 15 posto unico;Giovedì 22 agosto, 21.30– San Foca, piazza d’Oriente - La bella Addor-mentataDomenica 25 agosto, 21.30 – Soleto, piazza Cattedrale- La bella AddormentataVenerdì 30 agosto, 21.30– Poggiardo, Area archeo-logica di Vaste – Shehera-zade, Le mille e una notte;Sabato 31 agosto, ore21.30 – Lecce, Teatro roma-no – Sheherazade, Le millee una notte, Costo biglietti:€ 15 posto unico;Domenica 1° settembre,ore 21.30 – Lecce, Teatroromano – Sheherazade, LeMille e una notte. Costo bi-glietti: €15 posto unico.Per notizie: 0832.453556.

Page 40: Salento in Tasca 762

40 salentointasca

Page 41: Salento in Tasca 762

41salentointasca

Page 42: Salento in Tasca 762

42 salentointasca

Page 43: Salento in Tasca 762

43salentointasca

Page 44: Salento in Tasca 762

L’EVOCAZIONEsabato 10/8 Sala 2

19,30 - 22,20

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

44 salentointasca

CHIUSURA ESTIVA

Page 45: Salento in Tasca 762

NOW YOU SEE ME

I MAGHI DEL CRIMINE18,15 - 20,30 - 22,45

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

Sala 1NOW YOU SEE ME

I MAGHI DEL CRIMINE20,15 - 22,30

lunedì 12/8TURBO

18,20 - 20,15 - 22,10

martedì 13/8MONSTER UNIVERSITY

18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 2IRON MAN 3

20,00 - 22,30

Sala 3THE LAST EXORCISM

20,40 - 22,40

Sala 4THE LOST DINOSAURS

20,35 - 22,35

Sala 5WOLVERINE L’immortale

20,10 - 22,35

CHIUSURA ESTIVA

45salentointasca

CHIUSURA ESTIVA

sabato 10/8L’EVOCAZIONE

19,30 - 21,45lunedì 12/8

TURBO 3D17,45 - 19,30 - 21,30

martedì 13/8MONSTER UNIVERSITY 3D

17,45 - 19,30 - 21,30martedì 20/8

COME TI SPACCIO LA FAMIGLIA19,30 - 21,45

ANTEPRIME NAZIONALI

LA NOTTE DEL GIUDIZIO19,30 - 21,30

sabato 10/8L’EVOCAZIONE

19,30 - 21,45lunedì 12/8

TURBO 3D17,45 - 19,30 - 21,30

martedì 13/8MONSTER UNIVERSITY 3D

17,45 - 19,30 - 21,30martedì 20/8

COME TI SPACCIO LA FAMIGLIA19,30 - 21,45

ANTEPRIME NAZIONALI

Page 46: Salento in Tasca 762

46 salentointasca

Page 47: Salento in Tasca 762

47salentointasca

Page 48: Salento in Tasca 762
Page 49: Salento in Tasca 762
Page 50: Salento in Tasca 762

50 salentointasca

4 chiacchiere con...

Spiagge, acque cristalline eluoghi dove gustare le deliziedel mare e della terra, prepa-rate nel rispetto delle ricettetipiche. Tutto all’insegna delrelax, per una vacanza da vive-re nel Tacco d’Italia, godendodegli innumerevoli servizi of-ferti dai lidi, presenti lungotutta la costa salentina. Il com-parto balneare, infatti, rimanecertamente una delle leve piùimportanti del turismo locale:a Torre Specchia, ne parliamocon l’ imprenditore Flavio Verri.

Mare e buona cucina!Vengono a trovarmi in tanti,ho avuto il piacere di ospitareVucinic, Conte, Giovanni Galli,persino Al Bano Carrisi e losciatore austriaco Mayer. A tut-ti, dico sempre la stessa cosa:i ricci vanno mangiati crudi!Sport e amicizia......ho sempre preferito la corsacampestre al calcio. Da giova-nissimo, ero tesserato a Verno-le, nel mitico Milan Club, dovec’era Pantaleo Corvino, al qua-le mi lega un’amicizia fraterna:ci vediamo e sentiamo spesso.A tavola, quando mi viene atrovare, adora gli spaghetticon le cozze. Un altro grandeamico è Beppe Colombo, ter-zino del Lecce negli anni ‘80...Tifoso di quale squadra?Escludendo il Lecce, al qualesono legato per questioni dicuore, faccio il tifo per il Milan.Siamo 8 fratelli, tutti milanisti,ad eccezione di uno che, ironiadella sorte... tifa per l’Inter!Chi ospiteresti a cena?Mi piacerebbe offrire un piattodi ruote pazze o spaghettoniad alcuni protagonisti del cal-

cio italiano, di oggi e di ieri: ilpresidente Berlusconi, il misterSacchi ed il grande capitanoFranco Baresi.Un ricordo particolare?La finale Milan - Liverpool 3 a3, persa ai rigori. Alla fine delprimo tempo, i rossoneri vin-cevano 3 a 0. Io ed i miei amicidecidemmo di cenare, pregu-stando il trionfo: ricordo chele costate di vitello mi andaro-no di traverso... che serataccia!Il calciatore più forte?Credo Maradona, anche sequando giocava in Italia tifavoper Gullit e Van Basten... Oggi,penso che il migliore sia Messi.Un pò di pronostici...Con Moriero, Morello e Micco-li, il Lecce può tornare nel cal-cio che conta. Spero che il Mi-lan vinca il tricolore, altrimentidico Roma, così rendo felicemia moglie Giovanna! Per ilMondiale, ho fiducia nell’Italia.Saluti e auguri...Saluto i miei tesori Giorgio eFlavia, mio fratello Valerio, tuttii miei collaboratori e l’ amico-tifoso Umberto. Auguri al Lec-ce... la serie B ci attende!

Page 51: Salento in Tasca 762

51salentointasca

Prima uscita ufficiale dell’anno(in coppa Italia, contro i mode-sti piemontesi del Santhià) delLecce di mr. Moriero, e primabenaugurante vittoria.Ovviamente, oltre alla limitatacompetitività dell’avversario -pure in inferiorità numericasul finire del primo tempo, inseguito ad un generoso fallo...da ultimo uomo- si è trattatodi un test utile a trovare la for-ma e scaricare un pò di tossineaccumulate nelle prime duresettimane di preparazione.Visto anche l’ organico ancoraincompleto e l’arrivo di diversigiocatori solo a poche ore dal-la gara, il tecnico leccese hadovuto alternare più o menotutti gli uomini a disposizione.Dopo un primo tempo preve-dibilmente incolore, il Lecceha saputo poi far sua facilmen-te la partita (oltre ai 2 tecniciin panchina, c’è stato l’esordioin maglia giallorossa di capitanMiccoli e di diversi giovanissi-mi), uscendo tra gli applausidel popolo giallorosso, conol-tre 3.200 paganti, malgrado lasqualifica delle Curve.

In attesa dei 4-5 nuovi arriviprevisti in questi giorni, delraggiungimento di una cre-scente forma atletica del grup-po e del pieno recupero di ele-menti fondamentali comeMartinez, è importante prose-guire sulla strada intrapresa,sempre in umiltà e con tantavoglia di sacricarsi, in campoe fuori, da parte di tutti.Probabilmente ci vorrà un pòdi pazienza, vista la svolta ra-dicale voluta da tecnico e diri-genti rispetto all’ultima stagio-ne, ma ogni “rivoluzione” ha

bisogno dei suoi tempi, speciese ha previsto delle mosse co-raggiose, riguardanti ancheprotagonisti importanti e verebandiere degli ultimi anni.Ma tutto e tutti passano edhanno una fine, e bisogna co-munque guardare sempreavanti, sperando di non ripe-tere gli errori del passato.Domenica prossima, per il se-condo turno di Coppa, il Leccerenderà visita alla Ternana, conl’intento soprattutto di miglio-rare la condizione e l’ amalga-ma e poi, magari... nr.

Page 52: Salento in Tasca 762

52 salentointasca

Arti marziali

Helios Team Lecce, dei maestriSandro Centonze ed AndreaPresicce, in collaborazione conWorldnutrition, sponsor uffi-ciale dell'evento, organizza lamanifestazione “Gladiatorisotto le stelle”. L’evento si svol-ge venerdì 9 agosto dalle ore20 presso il ristorante "L'oasidella luna” a Campi Salenti-na, sulla S.p. Novoli-Salice Sa-lentino in contrada Santa Cro-ce. Il galà professionistico,sotto l'egida della FederazionePugilistica Italiana e di FIGHT1,vede opposti i migliori atletisalentini di diverse discipline(MMA - Muay Thay - Kick Bo-xing - Pugilato) a grandi nomidel panorama nazionale deglisport da ring. Saliranno sulquadrato per il Team Helios iprofessionisti: Gualtiero Caratanelle Mixed Martial Arts; Isma-ele Bene, Eros Rollo e Gugliel-

mo "Golden Boy" Carata nellaspecialità Fight Code Rules;Antonio "El Dynamita" Santo-ro impegnato nel match-cloudi pugilato. Per il Team Oltre-corpo di Lecce combatteràGianluca Siciliani icona dellamuay thai nostrano e fratellodel Pluricampione Fabio.Da registrare, inoltre, il secon-do match da pro di MatteoRyan De Rosa, accompagnatoall'angolo dal maestro MinoConte e nelle MMA la sfida tradue atleti di punta dei TeamEurope Vale Tudo di Manduriae dello Shark Team di Lecce.Una grande serata per tutti gliappassionati e non; uno spet-tacolo unico a soli € 10 (bevan-da inclusa). Per ricevere mag-giori informazioni sulla seratae sul programma dei diversiincontri, telefonare ai numeri:328.6633201 - 339.8347580.

Page 53: Salento in Tasca 762

53salentointasca

Golf

Sabato 17 agosto, fa tappaall’ Acaya Golf & Country Clubdi Acaya, il Campionato italia-no ACI Golf, circuito dilettanti-stico tra i più prestigiosid’Italia, organizzato dall’ACIcon il patrocinio della Federa-zione Italiana Golf. Giunto alla22a edizione, il Campionato sisvolge in 25 gare di selezione,distribuite su tutto il territorionazionale. L’occasione di par-tecipare alla selezione provin-ciale salentina, unica in Puglia,è molto ghiotta: i vincitori del-le diverse categorie, potrannovolare a Djerba (Tunisia) ospitidell'organizzazione al Villag-gio Bravo Club per contender-si il titolo di campione Aci Golf2013 (titolo già conquistatonel 2011 dalla salentina diadozione Giovanna Foglia,vincitrice all’Acaya Club anchenel 2012) sugli affascinanti

green (36 buche di gara) delDjerba Golf Club nella finalis-sima in programma dal 28 ot-tobre al 4 novembre 2013.Le gare di selezione sonoaperte a tutti i golfisti dilettan-ti, soci e non soci ACI, italianie non, in possesso di handicape regolarmente tesserati pres-so le rispettive Federazioni, eprevede due classifiche sepa-rate: una comprenderà esclu-sivamente i giocatori Soci ACImaggiori di diciotto anni;l’altra tutti i partecipanti allagara, senza limiti di età, fermarestando la possibilità di sot-toscrivere l’associazione ACIal momento dell’iscrizione.Anche i qualificati previsti dalregolamento potranno parte-cipare di diritto alla finale. Ilsoggiorno a Djerba è apertoa tutti gli iscritti all’ACI ed ailoro accompagnatori, anche

ai non golfisti, a tariffe di viag-gio e soggiorno particolar-mente vantaggiose grazie aglisponsor quali Sara Assicura-zioni, Alpitour, ACI Global, Her-tz, MG.K VIS, Auricchio, Solda-teschi &Co., Wilson Staff, GolfTickets. La Formula di gara èa 18 buche medal Prima cat(0-12) stableford Seconda (13-24) e Terza (25-36). Per notizie:www.aci.it – sezione ACIGolfo www.acayagolfclub.it.

Page 54: Salento in Tasca 762

54 salentointasca

Nella memoria di chi c’era,quella del 2001 resta comeuna delle più suggestiveedizioni della Notte dellataranta, passata alla storiadel festival, che negli anniè cresciuto, diventando unodei più importanti d’ Euro-pa, come la notte della“Pizzica sinfonica”.“Chiamato a rileggere il re-pertorio della tradizione sa-lentina e a produrre un pro-getto originale, Piero Milesidiede vita, infatti, ad un dia-logo inedito tra la tradizio-ne popolare e la musicacolta” spiega Laura Abbati-no. “Quest’operazione dicontaminazione tra generimusicali sfociò, di lì a poco,nella composizione de Levoci della Terra. Il patrimo-nio sonoro, legato alla sem-plice trasmissione orale e auna pratica strumentale

quasi istintiva, venne cosìraccolto da Milesi all’internodella più varia e complessatrama timbrica orchestrale.Negli otto movimenti di cuisi compone il brano, è lamusica a prevalere. Unamusica antica e moderna altempo stesso che, con i suoiritmi trascinanti, accompa-gna la danza delle taranto-late, ma che da semprescandisce anche il laboriosooperare di un popolo visce-ralmente legato alla terra”.A circa dodici anni di distan-za e a due anni dalla mortedel compositore, l’ Orche-stra Sinfonica Tito Schipa,diretta da Pasquale Corra-do, rilegge quell’esperienzain un progetto discograficoprodotto dall’etichetta Do-dicilune e distribuito da IRD.Il cd, promosso con il soste-gno di Puglia Sounds Re-

cords, contiene non solo “Levoci della terra”, ma ancheArtéteka Txalapàrta di IvanFedele, nella registrazionedi un recente concerto aiCantieri Teatrali Koreja diLecce. “Artéteka è una paro-la che in dialetto salentinosignifica “irrequietezza”,“stato d’animo perenne-mente eccitato”: il pezzo sibasa infatti su un movimen-to di danza in 12/8 tipicodella “pizzica” (ovvero “ilmorso della taranta”)”, sot-tolinea Sabrina Santoro. In-fo: www.dodiciluneshop.it

Dal 12 al 16 agosto, parcoGondar a Gallipoli ospita la14a edizione di Gusto dopaal Sole, il più importante ap-puntamento italiano dedi-cato ai linguaggi musicali eforme artistiche di ispirazio-

ne black e urban. Il 12 ago-sto spazio a Snoop Doggaka Snoop Lion. Ad aprire laserata, ci saranno anche Cle-mentino, dj Tayone, dj War,Mad Dopa, Lion D, Jah Sun,Bizzarri Sound. A seguire, il

16 agosto l’ orgoglio italianodella musica reggae nelmondo: Alborosie. Con lui,sul palco della serata: gliApres la Classe, Boom BoomVibration, dj Gruff, Kayakilla,dj Skizo ed Ena Ghema.

La Pizzica sinfonica di Piero Milesi

Gusto dopa al sole giunge alla 14a edizione

Page 55: Salento in Tasca 762

55salentointasca

Si rinnova a Gallipoli, dagiovedì 15 a domenica 18agosto, l’appuntamentocon la Sagra del Pesce spa-da, che quest’anno festeg-gia la sua 10a edizioneLa manifestazione, ideata epromossa dall’associazioneAltamarea, viene come tra-dizione patrocinata dalla lo-cale Amministrazione co-munale. Arrostito allagriglia, fritto o alla mugnaia(con pomodorini, patate,olive e capperi), il pescespada è preparato in tuttele salse, accompagnato daaltri gustosi piatti al saporedi mare, dalle fritture di pa-ranza alle pittule con la sep-pia, dalle orecchiette fattein casa con gli scampi allepolpette di polpo, dalla ta-ieddha alla pignata, alla zup-pa con patate e purpu, finoalla zuppa del pescatore.

Si tratta, senza dubbio, diuno degli appuntamentipiù attesi e apprezzati dell’intera estate salentina: unavera e propria festa del ma-re, che richiama ogni annomigliaia di appassionati eturisti, desiderosi di gustarele specialità marinare pro-poste per l’occasione nei va-ri stands di degustazione,allestiti sul lungomare Gali-lei. Particolarmente sugge-stivi sono poi i momenti incui è possibile assistere allapreparazione delle diversepietanze e soprattutto al ta-glio del pesce spada (nor-malmente un esemplare dicirca 50 kg) che viene pre-parato in diretta, sotto gliocchi curiosi ed interessatidi turisti e visitatori.Uno dei principali motividel successo dell’iniziativaè dato dalla freschezza del

pesce, utilizzato nel corsodell’evento: sono più di 100,infatti, i pescherecci che met-tono a disposizione della ras-segna i prodotti appena pe-scati. Il tutto, accompagnatoda buon vino, prodotto dallerinomate cantine del Salentoe birra fresca. Ricchissimo ilprogramma musicale, cheallieterà le serate, a ritmo dipizzica, con le esibizioni, apartire dalle ore 22 de I Ca-lanti (giovedì 15 agosto), Lurusciu nosciu (venerdì 16), gliAlla Bua (sabato 17 agosto)e di Antonio Castrignanò(domenica 18 agosto).

Fino al 18 agosto, la pastic-ceria-gelateria Natale, in viaTrinchese e dal 18 al 24agosto il Syrbar di piazzaDuomo a Lecce ospitano lamostra poetico-fotografica

dal titolo “Squarci disguardi” della poetessa to-rinese Valentina Colonna.La scelta delle location sa-lentine è stata motivata daldesiderio di rivolgersi diret-

tamente al pubblico, per-chè la poesia parli alla gen-te. La giovane artista ha allespalle la pubblicazione conManni Editori della sua pri-ma raccolta di versi.

A Gallipoli la 10a Sagra del Pesce spada

Squarci di sguardi: una mostra poetico-fotografica

Page 56: Salento in Tasca 762

56 salentointasca

Page 57: Salento in Tasca 762

57salentointasca

"Le notti del Mito. Viaggionel tempo dei Messapi", IIedizione, è il tanto attesoevento dell’estate di Kalòs,pronto a stupire nuovamen-te migliaia di visitatori.Il 16, 17 e18 agosto il piùgrande museo a cielo aper-to d’Italia, a Caprarica diLecce, rievocherà lo splen-dore dei Messapi, popolo di2600 anni fa che ha dato for-ma e sostanza alla nostra ter-ra. Un tuffo nel passato coni rituali, la quotidianità, lagastronomia, i misteri diquesto antico popolo… iltema dell’ identità storica sa-lentina in un viaggio nel cor-so dei secoli nello splendidoscenario notturno di Kalòs-l’ Archeodromo del Salento.Uno spettacolo unico (startdalle ore 21.00) in tre nottibianche tutte da vivere e gu-stare, lasciandosi incantaredai Messapi con i loro culti,che animavano le tenebrequando l'uomo danzava perliberarsi dagli affanni delgiorno e per associarsi a for-ze misteriose per investigareil futuro e chiedere la prote-zione degli Dei. Il tutto gra-zie al nuovo e vincente bino-

mio storia-spettacolo, unconnubio unico nel quale,lungo i dolci e suggestivi de-clivi di Kalòs, si alternerannoscene di vita quotidiana adanze ancestrali e rituali deinostri antenati. L’evento inprogramma quest’anno saràancora più ricco e suggesti-vo della precedente edizio-ne; un nuovo ed affascinan-te percorso guiderà i turistiin un’atmosfera speciale, incui saranno coinvolti nonsolo gli occhi, ma anche ma-ni, orecchie, olfatto e… gu-sto, un viaggio nel passatoattraverso i cinque sensi perpoter degustare i buoni sa-pori di un tempo che a volte,nella frenesia quotidiana di-mentichiamo!Si lavora da mesi alla defini-zione dell’evento e lo stessoparco Kalòs offrirà nuove esuggestive ricostruzioni sce-nografiche che lascerannoincantati i visitatori. Grandeattesa per gli spettacoliall’interno del parco comele danze ancestrali a cura didanzatori professionisti, i ri-tuali alle divinità con sopranie musicisti. Non potrà passa-re inosservata la festa e i ri-

tuali religiosi presso il santua-rio di Demetra, dove rivivran-no il culto dell’acqua e leMegalartia, antica festa delgrano. E ancora: scene disimposio, di soldati valorosiche si allenano, di sacrificiagli Dei e di abili mani checreano, dipingono, tessono,scolpiscono, intagliano.Tanta storia, spettacolo enon solo: stands gastrono-mici, artigianato tipico egrandi gruppi musicali cheaccenderanno ancor piùl’atmosfera con le loro esibi-zioni a partire dalle 22.00.Attesi per il 16 i Briganti diTerra d’Otranto, il 17 i Tam-burellisti di Torre Paduli edil 18 Gli Scazzicapieti. PerInformazioni: 0832 659821.

Tutto pronto per le Notti del Mito

Page 58: Salento in Tasca 762

58 salentointasca

Page 59: Salento in Tasca 762

59salentointasca

Lecce ospita fino all’11 ago-sto la seconda edizione diNiurumaru Festival. La rasse-gna nasce dall’idea di realiz-zare un evento unico nel suogenere, capace di promuo-vere gli ottimi vini salentininel corso di un evento con-tornato da un’ aura magicacreata da luci, musica, colorie gusto. Il festival è organiz-zato da White e Media e Co-municazione. Partner Istitu-zionali: Regione Puglia,Camera di Commercio di Ba-ri italo-orientale, Puglia Pro-mozione, CIA Lecce, Cameradi Commercio, Provincia eComune di Lecce. All’ inizia-tiva hanno aderito, anche, iGal del Salento.Le più suggestive piazze evie leccesi (piazza Sant’ Oron-zo, piazzetta Santa Chiara,piazzetta Castromediano, viaUmberto I, via Templari, cor-

so Vittorio Emanuele) ospite-ranno quaranta tra le miglioricantine del Salento (Terre delNegroamaro), del resto di Pu-glia, Calabria e Basilicata. Nel-la splendida cornice barocca,vi sarà poi spazio per il Teatrodel Gusto e per il Premio Niu-rumaru, che sarà assegnatoal miglior vino rosso e rosato,selezionato da un’appositagiuria, formata da giornalistie noti buyers nazionali edesteri. Ogni serata verrà con-traddistinta da un differentetema musicale, spaziandodal blues, alla pizzica, alla mu-sica italiana. Ad accogliere ivisitatori, ci saranno degli in-fopoint presso i quali saràpossibile acquistare, al costodi 10 euro, il kit del Niuruma-ru Festival, contenente uncalice in vetro assieme allacomoda tasca porta bicchie-re, 10 ticket degustazione e

la cartina guida al percorso.Il calice, una volta acquistato,sarà possibile riutilizzarlo neigiorni a seguire. I ticket avran-no un colore differente perciascuna serata. Nei giornisuccessivi, è possibile, per chigià possiede il calice, acqui-stare solamente i ticket (10degustazioni) al costo di 5euro. Nella quattro giorni sialterneranno inoltre, in loca-tion d’eccezione, i nomi piùconosciuti della ristorazionelocale per il Teatro del Gusto:rinomati chef interpreteran-no e presenteranno le tipicitàgastronomiche, offrendouna lettura originale dei no-stri prodotti in virtù di unasinergia tra luoghi e sapori,profumi e colori.

ImprovvisArt e Khalida WineBar propongono lunedì 12agosto Improgames, il di-vertente spettacolo di im-provvisazione teatrale, alle-stito nella splendida cornice

del Khalinda di San Donato.La squadra degli amatoridella Scuola nazionale di Im-provvisazione Teatrale diLecce si cimenterà in unospettacolo irripetibile. Il tut-

to senza scenografia né co-stumi e gli attori avranno adisposizione soltanto la lorofantasia per dar vita ad unoshow originale e sorpren-dente! Info: 335.1439480

Niurumaru Festival: percorsi alla scoperta del vino

L’Improgames a San Donato

Page 60: Salento in Tasca 762

60 salentointasca

Page 61: Salento in Tasca 762

61salentointasca

La mostra mercato della Ce-ramica è arrivata alla sua 41a

edizione, affermandosi neglianni tra gli appuntamentipiù attesi dell'estate puglie-se. “Si veste di nuovo” diven-tando una mostra diffusa trai palazzi e le corti del centrostorico della città di Cutro-fiano. Nasce così un percor-so obbligato che, partendodal Palazzo ducale, attraver-sa il Museo storico della Ce-ramica e l’ esposizione di sta-tue sacre realizzate incartapesta con il volto di ce-ramica, allestita presso laChiesa madre “Santa Mariadella Neve”, eccezionalmen-te aperta ai visitatori perl’occasione. . Un percorso trale caratteristiche strade eviuzze che accende un par-ticolare riflettore valorizzan-do tutta la tradizionale cera-mica della città stessaesposta nelle ex scuderie si-tuate a pian terreno del me-raviglioso Palazzo Ducale,da poco ristrutturato.Il centro storico si trasformacosì in un circuito di acco-glienza che utilizza palazzi,piazze e strade non solo co-me percorso espositivo arti-

gianale ma anche come luo-go di degustazione delleprelibatezze enogastrono-miche e dolciarie della tradi-zione salentina. Lungo il per-corso espositivo, gratuito peril visitatore, saranno realizza-te estemporanee di arte edartigianato che faranno rivi-vere le tradizionali arti e nellepiazze di collegamento sa-ranno presentati spettacolie concerti che spazierannotra blues, jazz, musica popo-lare e rock. Per l’occasione,grazie alla fondazione ApuliaFilm Commission, è possibilevisitare anche la suggestivamostra, “I disegni di FedericoFellini”, composta da centoquadri, tratti da “Il Libro deiSogni”, un diario onirico cheFellini definiva: “un’insiemedi segnacci, appunti affrettati

e sgrammaticati”, con eroipubblici e privati della vitadel Maestro, appunti graficidelle loro facce, dei nasi, deibaffi, delle cravatte, delle bor-sette, del modo di accavalla-re le gambe e di muoversi egesticolare.Un inconfondibile scenariopresentato dettagliatamen-te a tutti i visitatori anchegrazie a visite guidate nellemasserie e cantine delle cit-tà. Le informazioni possonoessere consultate sul sitowww.mostraceramicaartigianale.itLa mostra della Ceramica sisvolge dal 10 al 18 agostodalle ore 18 alle 24.L’evento è organizzato dalleagenzie Mood e Kutra in col-laborazione tra il Comunedi Cutrofiano ed il Consorziosalentino della Ceramica.

A Cutrofiano la 41a Mostra della Ceramica

Page 62: Salento in Tasca 762

Meltin’Pot veste l’Orchestrapopolare “La Notte dellaTaranta”. Dopo il rock deiRolling Stones, l’aziendasalentina leader nel settoresceglie la pizzica per idearei “costumi” dei musicistiprotagonisti del concerto-ne sul palcoscenico di Mel-pignano il 24 agosto.Per la prima volta, a 16 annidalla sua nascita, l’ Orche-stra popolare si presenteràal pubblico con un abito discena uniforme e di gran-de impatto visivo. Tutti injeans, progettati ad hoc

per questo particolareevento: i costumi sarannopersonalizzati con un toc-co di giallo (colore distinti-vo di Meltin’Pot), mante-nendo uno stile basico,senza tempo, nel rispettodi un tessuto universale etrasversale come il denim.Disegnato su misura anchel’abito del maestro concer-tatore, Giovanni Sollima.Il virtuoso del violoncellosi esibirà sul palco del con-certone con un look intera-mente firmato Meltin’Pot.Dopo la collaborazione

con Eataly, la FondazioneLa Notte della Taranta, con-tinua nel tracciare un nuo-vo percorso di crescita peril territorio attraverso il par-tenariato con un’aziendad’eccellenza della moda.

Meltin’Pot veste l’orchestra de La Notte della Taranta

Il festival itinerante de La Notte della TarantaProseguono fino al 21 ago-sto gli appuntamenti con ilfestival itinerante de La Not-te della Taranta. Tante lepaizze selezionate dal diret-tore artistico Sergio Torsello,che vedono protagonistanumerose località salentine,avendo come cuore i comu-ni della Grecìa salentina.Le prossime tappe vedonoprotagonisiti i comuni diCursi (9 agosto), Martigna-no (10 agosto), Soleto (11agosto), Carpignano Salen-

tino (12 agosto), SoglianoCavour (13 agosto), Lecce(14 agosto), Castrignanodei Greci (16 agosto), Ales-sano (17 agosto), Cutrofia-no (18 agosto), Calimera(19 agosto), Galatina (20agosto) e Martano (21 ago-sto). Com'è caratteristicadel festival i protagonistisaranno i gruppi più impor-tanti della scena della pizzi-ca salentina, molti dei qualiporteranno sul palco ospitidiversi, così da realizzare

progetti speciali immaginatiad hoc per la manifestazio-ne. Dopo le 15 tappedell'Itinerante, il festival LaNotte della Taranta si chiu-derà a Melpignano, nelpiazzale dell’ex conventodegli Agostiniani, con laprova generale del 23 ago-sto e il grande Concertonefinale del 24 agosto, cheraduna ogni anno oltre100.000 persone da tuttaItalia e dall’ estero. Per info:www.nottedellataranta.it

62 salentointasca

Page 63: Salento in Tasca 762

Attesissima come tradizio-ne, torna anche quest’anno,a Cannole, da sabato 10 amartedì 13 agosto, la Festadella Municeddha.Giunta alla 29a edizione, lamanifestazione anno carat-terizza l’estate salentina, ri-chiamando nella ridentecittadina migliaia di visita-tori ed appassionati.Uno scenario tradizional-mente ricco di storia, musi-ca, folklore e prelibatezzedi ogni tipo, ospita le diver-se serate ricche di apprez-zati appuntamenti ed even-ti dove la vera protagonistaè come sempre la municed-dha: alimento saporito e altempo stesso dietetico, conun ruolo importante, grazieall’albumina, anche nellamedicina popolare, per laprevenzione di indigestionie ulcere. Assolutamente danon perdere, ovviamente, ipiatti a base di lumache,ogni volta proposte nellepiù svariate forme (soffritte,arrostite, al sugo) e servitecon fragranti fette di pane,condite in modo gustoso esempre diverso e cotte neiforni a legna. Una vera e

propria festa di popolo, conin primo piano ancora unavolta la genuinità e la fre-schezza di prodotti e saporitipici salentini: accanto allemuniceddhe (da mona-chella, o monachina, riferitaalla lumaca per la produzio-ne dell’opercolo, una speciedi panna liscia e bianca, si-mile alla vecchia cuffia ina-midata usata dalle suore),tra le varie specialità si pos-sono gustare ed apprezzareanche salsicce, spiedini dicarne, fettine di cavallo, pe-peroni, pittule, polpette, ol-tre ai dolci di pasta di man-dorla, mostaccioli, spumonie tante altre eccellenze.Interessante il programmamusicale delle serate: saba-to 10 agosto, a partire dalle21,30 nell’Area stand, esibi-zione degli Aria antica, se-guiti, dalle 24 nell’Area cen-tro, dai Seventy level;

domenica 11, è la volta de-gli Scazzica pieti (Areastand, dalle 21,30) e deiNessuna pretesa (Area cen-tro, dalle 24); lunedì 12, toc-ca invece a I Mustici te l’arcu(Area stand, dalle 21,30) eda I Scianari (Area centro, dal-le 24); nella serata finale,martedì 13 agosto, esibizio-ne dei Mute terre (Areastand, dalle 21,30) e delGruppo folk 2000 (Areacentro, dalle 24), oltre alleperformance quotidiane diband ed artisti da strada.Per l’occasione è stta allesti-ta un’area dedicata alle ec-cellenze enogastronomi-che pugliesi: “Sapori diPuglia” propone infatti iprodotti gastronomici edell’ artigianato salentino.Per ulteriori informazionisul programma della rasse-gna, consultare il sito:www.festadellamuniceddha.it

A Cannole è di scena la Municeddha

63salentointasca

Page 64: Salento in Tasca 762

64 salentointasca

Page 65: Salento in Tasca 762

65salentointasca

Page 66: Salento in Tasca 762

Come ogni anno il 13 ago-sto a Nociglia si festeggiaSantu Donnu, una festacampestre di tradizionepopolare che si tiene in lo-calità “Nociglia Fontana”,lungo la strada provincialeche collega Nociglia a Su-persano, nel cuore del Par-co dei Paduli. L' appunta-mento prende il via alle20,30, quando la comunità

nocigliese si ritrova per rin-novare questo strano rito,la cui tradizione si perpe-tua quasi ininterrottamen-te dal 1949, anno in cui lastatua di questo "non san-to" arrivò a Nociglia.Le origini della festa sonomisteriose e si perdononelle pieghe di una culturacontadina e arcaica. SantuDonnu è un personaggio

di cui esiste una rappresen-tazione ma che non parelegato alla religione catto-lica. Nel corso della seratai ritmi popolari del gruppo“L’ Amanti de Baccu” e lesperimentazioni sul tam-burello dei Tamburellisti diOtranto, si legheranno all’offerta enogastronomicatipica nello scenario natu-rale di uliveti secolari.

Domenica 11 agosto sisvolge a Monteroni la pri-ma edizione del PremioValle della Cupa - Città diMonteroni. L’evento è pro-mosso dall’associazioneAlegria in collaborazionecon l’Amministrazione co-munale di Monteroni.

L’evento nasce quale senti-to tributo a personalità diorigine pugliese ed in parti-colare a quelle native in unodei dodici paesi della Valledella Cupa che, attraverso lapropria dedizione, il proprioimpegno e coraggio, la pro-pria capacità professionale,

hanno saputo affermarsi inambito nazionale ed inter-nazionale esportando oltrei meri confini della propriaterra la creatività che dasempre caratterizza questopopolo. Un evento miratoalla valorizzazione della cul-tura di questi dodici paesi.

Dopo lo strepitoso succes-so al botteghino, con il suofilm campione d’incassi “Ilprincipe abusivo”, che loha visto al debutto comeregista, Siani torna a calca-re le scene per incontraredal vivo il suo pubblico

che, da più di dieci anni,continua a seguirlo con en-tusiasmo. Appuntamentomartedì 13 agosto al Fo-rum Eventi di San Pancra-zio Salentino. Inizio: ore21,30. Per ricevere altre in-formazioni: 389.0421680.

A Nociglia si festeggia Santu Donnu

Musica nel palazzo della Cultura a Galatina

Una serata con Alessandro Siani

66salentointasca

Page 67: Salento in Tasca 762

Eataly anche in Puglia, aBari. Il 30 luglio scorso sisono aperti i battenti del“Beaubourg” dei cibi pu-gliesi, con il nome imbri-gliato nella crasi di eat eItaly, Eataly appunto, in-ventato da Celestino Cioc-ca, manager ed esperto diItalian Food, che nel feb-braio del 2004 lo ha cedutoa Natale Farinetti (dettoOscar), “imprenditore dellabellezza e dell’intelligenza”,come ama chiamarlo il go-vernatore di Puglia NichiVendola, che ha tagliato ilnastro di Eataly-Fiera di Ba-ri. Il tempio di slow foodfondato da Oscar Farinettirientra nel filone culturaledi riscoperta delle radicienogastronomiche, rappre-sentato anche da Slow Fo-od di Carlo Petrini. Quellodella Fiera del Levante sul

Lungomare Starita 4, è il pri-mo Eataly magastore delSud ed il dodicesimo aper-to in Italia e nel mondo.Il primo store nasce al Lin-gotto di Torino, in una vec-chia fabbrica della Carpa-no. Prodotti firmati Eatalysi trovano sugli aerei di Ali-talia e sui treni ad alta ve-locità di NTV (Nuovo Tra-sporto Viaggiatori).Eataly, insomma è la cate-na alimentare di punti ven-dita di medie e grandi di-mensioni specializzati nella

vendita e nella sommini-strazione di generi alimen-tari tipici e di qualità.Ebbene, in Eataly c’è unpizzico di Salento, comedire un manipolo di im-prenditori salentini, cheespongono con orgogliole proprie eccellenze: TerraApuliae di Melissano (Vin-cotto Primitivo balsamico);Vizzino di Minervino diLecce (Passata di pomodo-ro e Sott’olii); Allevamentoapistico del Salento di Lu-ciano Erroi di Galatone(Miele); Agricola Adamo diAlliste (Olio extravergined’oliva) e Maricoltura Rehodi Gallipoli con le sue spe-cie ittiche pregiate (Ombri-na bocca d’oro, orata, spi-gola e sarago) allevate nelleacque cristalline di Torre Su-da, Marina di Racale.

Alla riscoperta delle radici enogastronomiche

67salentointasca

Page 68: Salento in Tasca 762

La quattordicesima edizio-ne del Mercatino del Gustodi Maglie si è aperta mer-coledì 31 luglio scorso nell’atrio del liceo Capece,  conl’anteprima del ”PremioMercatino del Gusto 2013”,presentato dal giornalistae attore di origine napole-tana, naturalizzato barese,Antonio Stornaiolo.La giuria ha selezionato ol-tre una ventina di lavoripresentati, che hanno par-tecipato al bando di con-corso con reportage suenogastronomia, itineraridel gusto, storia della cuci-na, produzioni d’ eccellen-

za e temi legati ai giaci-menti enogastronomicipugliesi, scegliendone tre.I premiati sono: Nunzio Pa-cella per il racconto ampioed articolato, ancorchéscientifico, accompagnatoda un corredo iconograficod i g r a n p r e g i o s u“Gamberi di Gallipoli: bian-chi o rosa, rossi e…viola”pubblicato dalla rivista na-zionale “Sapori d’Italia”;S a n d r o R o m a n o   c o n“Mordi la Puglia” di “Italiaa Tavola” e  Danilo LuigiGiaffreda con “Verso Sud:il viaggio del Culinary Insti-tute of America” della“Gazzetta gastronomica”.Le menzioni speciali sonoandate a cinque protago-nisti pugliesi che nell’ ulti-mo anno si sono partico-larmente distinti per laspiccata sensibilità, per la

tutela e valorizzazione del-la biodiversità: Pietro Zito,chef/contadino e ideatoredel ristorante “Antichisapori” a Montegrosso diAndria; Pierangelo Argen-tieri, general manager diTenuta Moreno Viverde ho-tel di Mesagne, un luogo incui riscoprire il piacere dellanatura da racconta-re; Davide Paolini, che dopouna lunga carriera nel mon-do del giornalismo e dellacomunicazione, dalla metàdegli anni '90 si occupa dienograstronomia, saperi esapori con lo pseudonimodi “Gastronauta”; FrancescoMinonne, membro del Co-mitato di Gestione del par-co naturale regionale“Costa Otranto-Santa Mariadi Leuca e Bosco di Tricase”e Alessandra Felline, re-sponsabile Ufficio Aree pro-

Mercatino del Gusto di Maglie: un premio

68salentointasca

Page 69: Salento in Tasca 762

tette e Tutela naturalisticadella Provincia di Lecce.Altri tre premi sono statiassegnati al giornalistaMarcello Favale, all’attoreAntonio Stornaiolo e a Gia-como Mojoli  esperto d' in-novazione sostenibile e di comunicazione che ha spo-sato sin dalla prima edizio-ne del “Mercatino delGusto” l’idea vincente di Mi-chele Bruno e Maurizio Ma-glio di fare di Maglie la ca-pitale del gusto di Puglia.Tutti hanno ricevuto inpremio l’artistico piatto diColì Maioliche&Terrecottedi Cutrofiano, consegnatoda Francesco Pacella asses-

sore al Turismo e marke-ting territoriale, agricolturae risorse del mare dellaProvincia di Lecce, AntonioFitto  sindaco di Maglie eSalvatore Santese  presi-dente “Comitato Mercati-no del Gusto”.“Il premio - commenta Sal-vatore Santese presidentedel Comitato del Mercatino- è un qualificato evento isti-tuito per premiare chi ha sa-puto raccontare attraversoun articolo, un servizio ra-diotelevisivo e un reportage fotografico, una storia, pro-dotti e cultura enogastrono-mica di cui il nostro Paese,la Puglia e il nostro Salentoin particolare è ricco”.La kermesse del gusto nelcentro storico di Maglie èstata organizzata da giove-

dì 1° agosto fino a lunedì5 dal Comitato Mercatinodel Gusto con il sostegnodi Camera di Commerciodi Lecce, Regione Puglia,Provincia di Lecce, Comu-ne di Maglie, Gal Terrad'Otranto e alcune aziendeprivate e con il patrocinodel Ministero delle Politi-che Agricole, Alimentari eForestali, Confcommercio,Confesercenti e Confarti-gianato.  Tra gli ospiti dellaquattordicesima edizione:il “gastronauta” Davide Pa-olini, il gustosofo MicheleDi Carlo, Giacomo Mojoli,gli chef Pietro Zito e Fran-cesco Paldera, l'attore An-tonio Stornaiolo, e moltialtri autori, musicisti, pro-duttori, giornalisti e chefprovenienti dalla Puglia.

a chi ha raccontato l’enogastronomia pugliese

69salentointasca

Page 70: Salento in Tasca 762

70salentointasca

Page 71: Salento in Tasca 762

L’omaggio a Fabrizio De An-drè, per il quinto dei sei con-certi del ciclo “Must in song”che, all’interno della rasse-gna estiva del Comune diLecce “Lecc’è”, realizzatadall’assessorato al turismoe spettacolo guidato da GigiCoclite, sono organizzatidall’associazione Nireo, chefa capo al pianista e compo-sitore Francesco Libetta edal critico e vicepresidentedella Fondazione Ico “TitoSchipa” Eraldo Martucci.L’appuntamento è per mar-tedì 13 agosto, alle ore21.30 al Teatro romano.Protagonista sarà “Faberensemble” (che lo scorsogennaio al Paisiello ha fattoregistrare il tutto esaurito),formato dalla straordinariavoce di Rachele Andrioli, edai bravissimi musicisti Da-niele Vitali (pianoforte), Ro-

berta Mazzotta (violino), Va-lentina Marra (violino), Ar-mando Ciardo (viola), Fede-rico Musarò (violoncello),Rocco Nigro (fisarmonica),Giorgio Distante (tromba),Francesco Massaro (sax),Francesco Pellizzari (batte-ria), Stefano Rielli (basso),Davide Sergi (chitarra); voceospite Carolina Bubbico. Ilprogramma di massima pre-vede l’esecuzione di “Creuzade ma”, “Bocca di rosa”,“Valzer per un amore”,“Khorakhane'”, “Un giudice”,“Un ottico”, “Quello che nonho”, “Don Raffae'”, “Volta lacarta”, “Il testamento”,“Zirichiltaggia”, “Il pescatore”,“La ballata dell'amore cieco”,“Il testamento di Tito”, “Il suo-natore Jones”.Faber Ensemble è un pro-getto nato dall’esigenza diripercorrere e di reinterpre-

tare la poetica e la musicalitàdi Fabrizio De Andrè in unamodalità che attraversal’essenziale, per poi ritrovarsiin un vero e proprio incontrocon se stessi; quasi aggrap-pandosi al vero messaggioche il cantautore genoveseha voluto trasmettere. In-gresso: 12 euro (+d.p.) Perinformazioni: cooperativaTheutra, castello Carlo V. Te-lefono: 0832 246517. Partedell’incasso sarà donato allaCasa della Carità di Lecce.

Dopo il successo del concer-to dei Kings of Convenience,la settima edizione del SEI -Sud Est Indipendente, festi-val firmato Coolclub che haportato nella provincia di

Lecce le sonorità più interes-santi e meno scontate dellamusica rock (ma non solo)italiana e internazionale, siconclude con il concerto diDaniele Silvestri. Venerdì 16

agosto alle ore 22.30 (in-gresso 18 euro) il cantautoreromano sale sul palco inpiazza Libertini a Lecce.Per ricevere altre notizie, te-lefonare al 333.1803375.

Must in song: omaggio a Fabrizio De Andrè

Daniele Silvestri approda a Lecce

71salentointasca

Page 72: Salento in Tasca 762

72 salentointasca

Page 73: Salento in Tasca 762

73salentointasca

Page 74: Salento in Tasca 762

74 salentointasca

Page 75: Salento in Tasca 762

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

75salentointasca

Si avvisa la gentile clientela che lun5/8/13 questo esercizio rimarrà aperto!!

(cartello in un bar, a Monteroni)n.d.r.: perchè qualcuno Le aveva, forse,

consigliato di stare chiuso?

Vendo pinne stilografiche e splendidiorologi da collezione

(su un periodico locale, del 10/09/2011)n.d.r.: è vero che siamo in estate...

ma le pinne vanno meglio in acqua!

Secondo gli storici, San Cassiano sarebbesorto intorno al 1033, dopo la distruzionesaracena di Muro Leccese. Alcuni profughisi stanziarono qui, riparandosi vicino allacripta della Madonna della Consolazione.

La basilica di Sant’Agata, a Gallipoli, si trovanel centro storico, nel punto più alto dellacittadina ionica. Eretta nel XVII sec. in stilebarocco, presenta un prospetto in carparo,diviso in due ordini riccamente decorati.

Gli abitanti di Seclì venivano denominaticcidi-paducchi (uccidi pidocchi), in quantoerano ritenuti, dagli invidiosi vicini, parti-colarmente attenti a conservare e pocopropensi a cacciare denaro dalle tasche.

A Galatone nacque, nel XIV sec., il teologoNicolò Teodoro. Uomo di versatile ingegnoed eccelso conoscitore delle lettere grechee latine, si distinse nel Concilio Ecumenico,sotto Papa Eugenio IV, per le sue arringhe.

A ucca chiusanu’ trasene musche.(A bocca chiusa non entrano mosche )

Spesso, evitando di esprimerecommenti superflui si evitano

situazioni poco convenienti..

Cammace: bambagia, cotone.Deentare: diventare.Messère: medico, dottore.Pizzulisciare: beccare, prendere pezzettini.Sarìca: lucertola, ramarro.Spanavite: cacciavite.Trappunara: talpa.Tumara: pascolo ricco di timo.Verdate: verità, vero.

Moi ca ddienti cchiù rande...Appena diventerai più grande...

Page 76: Salento in Tasca 762

venerdì 9

Gallipoli- BanzaiSpecial guest Anna WallInfo 380.2471995Gallipoli - CaveRichie Hawtin, Hobo e Gaiser liveInfo 338.3819525Gallipoli- CotrieroAperitivi al tramonto: Banda EsquelitoInfo 340.6662833Gallipoli - Parco GondarSud Sound System in concertoInfo 338.2362572Gallipoli - PrajaSpecial guest Reboot + MendoInfo 349.1036357Laghi Alimini - BahiaDj Ben PearceInfo 327.3104088Pescoluse di Salve - MosquitoVenerdì Celebrities: Romanzo criminaleInfo 388.1495463Poggiardo - American BarMaurizio Solieri e La Combriccola di VascoInfo 0836.904230Spiaggiabella - Denise BeachSpecial guest Ivano CollaltiInfo 328.3735814

Andrano Marina - AlborhèRino’s Garden in concertoInfo 346.4270289Casalabate - Era UraSan Lorenzo coi bottiInfo 320.1892334Castro - Blu BayAndroid from NegramaroInfo 327.7449530Gallipoli- BanzaiSpecial guest Bruno BollaInfo 380.2471995Gallipoli - CaveSpecial guest Carl CoxInfo 338.3819525Gallipoli- Le Vele Yachting ClubIl Sabato Le Vele: preserataInfo 388.4403940Gallipoli - Santavè Lounge BarAperitivo con djsetInfo 328.1154455Gallipoli - Zen lidoSabato Live ZenInfo 347.0546110Gallipoli - Zeus BeachLecca lecca Party: anni ‘80 -’90, houseInfo 347.4617035

Laghi Alimini - BahiaNotte Bahia: dj M. Guacci e M. RolloInfo 327.2043028Località Ciolo - GibòIl sabato Italiano: dj Raffy e P. NapolitanoInfo 349.3451050Otranto - Profumo di Mare Beach C.Il Sabato Profumo di Mare: Love ParadiseInfo 335.6302683San Foca - MamaneraRicky Trooper & Tony MatterhornInfo 335.7828866Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroSerata di musica liveInfo 388.6534361Torre Chianca - Divina ClubMusica latina: Giaba, El Maximo, DieguitoInfo 393.8468848Torre dell’Orso - El ChiringuitoDj set, house, commerciale, happy hourInfo 339.1100829Torre Specchia - Lido BuenaventuraEl Sabatone de Tobia LamareInfo 329.9097493Torre Suda - Cafè del MarSerata di musica liveInfo 338.2732095

sabato 10

76 salentointasca

Page 77: Salento in Tasca 762

domenica 11

Gallipoli- BanzaiSpecial guest Limo + JakoInfo 380.2471995Gallipoli - CavePopfest con Erik MorilloInfo 327.7449530Gallipoli - Parco GondarChris Liebing & Len FakiInfo 338.2362572Gallipoli - Smaila’sLa Domenica con Umberto SmailaInfo 349.7002030Gallipoli - Zeus BeachRoman’s Party: dj set Tomy P.Info 347.4617035Località Ciolo - GibòTaranta ChampagneInfo 0833.548979Pescoluse di Salve - MosquitoGuest: Asal vs Massimino LippoliInfo 349.1036357Porto Selvaggio - CasablancaJungle Vibes feat AphroditeInfo 347.9154770Torre Chianca - Lido CambusaAnimazione, divertentismo e liveInfo 330.734171

lunedì 12

Gallipoli - Parco GondarGusto Dopa al Sole: Snoop DoggInfo 338.2362572Gallipoli - PrajaAnge ou Demon con Cristian Marchi djInfo 348.5990799Gallipoli - Rio BoSatifashion: dj Mattia Mavi, voice E. RossiInfo 328.6290408Poggiardo - TesorettoSogno di una notte di mezza estateInfo 346.5751619Santa Cesarea Terme - GuendalinaSalento Techno Music Festival: AuroraInfo 329.4235960

martedì 13

Gallipoli - CavePopfest con Nicky RomeroInfo 327.7449530Pescoluse di Salve - MosquitoSchiuma Party Village PeopleInfo 320.7720500San Foca - MamaneraSentinel SoundInfo 335.7828866

mercoledì 14

Castro - Blu BaySpecial guest Luciano & FriendsInfo 327.7449530Località Ciolo - GibòLive Set: voice Tanya MichelleInfo 347.6636935Otranto - Agriturismo SalosDopo Sole al Salos: Resistenza FunkInfo 388.6596653Ugento - Bar del CorsoPlug In in concertoInfo 0833.554297

giovedì 15

Gallipoli- BanzaiSpecial guest Steve MantovaniInfo 380.2471995Gallipoli - CavePopfest con Martin SolveigInfo 327.7449530Pescoluse di Salve - MosquitoSpecial guest Satoshi TomiieInfo 349.1036357Tricase - MenamèMartinicca Boison in concertoInfo 0833.771588

77salentointasca

Page 78: Salento in Tasca 762

venerdì 16

Andrano Marina- CochabambaIl Venerdì Hola de CalorInfo 328.2710337Gallipoli- BanzaiSpecial guest Stefano NoferiniInfo 380.2471995Gallipoli - CaveSpecial guest Bob SinclarInfo 327.7449530Gallipoli - Parco GondarGusto Dopa al Sole: Alborosie & ShengenInfo 328.2522001Gallipoli - PrajaSpecial guest David MoralesInfo 349.1036357Gallipoli - Zen lidoAnimazione by Sushisound Vip ClubInfo 347.0546110Gallipoli - Zeus BeachIl venerdì Mela DayInfo 347.4617035Otranto - Agriturismo SalosDopo Sole al Salos: Boundless Ska ProjectInfo 388.6596653Santa Cesarea Terme - GuendalinaSpecial guest Ricardo VillalobosInfo 329.4235960

Castro - Blu BayPaolo Mele e Osvaldo Dell’Anna djInfo 327.7449530Frigole - Molo TrediciNoche LatinaInfo 335.1416806Gallipoli- BanzaiSpecial guest Luciano EsseInfo 380.2471995Gallipoli- Blu CafèIl Sabato prediscoInfo 393.2227787Gallipoli - CaveSpecial guest Ralf & Luca AgnelliInfo 338.3819525Gallipoli- Le Vele Yachting ClubIl Sabato Le Vele: preserataInfo 388.4403940Gallipoli - Parco GondarSka-P in concertoInfo 328.2522001Gallipoli - Zen lidoSabato Live ZenInfo 347.0546110Gallipoli - Zeus BeachLecca lecca Party: anni ‘80 -’90, houseInfo 347.4617035

Laghi Alimini - BahiaNotte Bahia: dj M. Guacci e M. RolloInfo 327.2043028Località Ciolo - GibòIl sabato Italiano: dj Raffy e P. NapolitanoInfo 349.3451050Otranto - Agriturismo SalosDopo Sole al Salos con dj FraencoInfo 388.6596653Pescoluse di Salve - MosquitoSpecial guest Gabriel GarkoInfo 388.1495463San Foca - MamaneraBlack Chiney & Renaissance DiscoInfo 335.7828866Torre Chianca - Divina ClubMusica latina: Giaba, El Maximo, DieguitoInfo 393.8468848Torre dell’Orso - El ChiringuitoDj set, house, commerciale, happy hourInfo 339.1100829Torre Specchia - Lido BuenaventuraEl Sabatone de Tobia LamareInfo 329.9097493Torre Suda - Cafè del MarSeventy Level in concerto

Info 338.2732095

sabato 17

78 salentointasca

Page 79: Salento in Tasca 762

domenica 18

Andrano Marina - CochabambaLa Domenica Aforitmi: dj set Diego RiveraInfo 328.2710337Gallipoli- BanzaiSpecial guest Bicycle BeatInfo 380.2471995Gallipoli - Parco GondarLoco Dice, Hector, Yaya, Skizzo, SayanInfo 338.2362572Gallipoli - Smaila’sLa Domenica con Umberto SmailaInfo 349.7002030Otranto - Agriturismo SalosDopo Sole al Salos con dj KosmikInfo 388.6596653Porto Cesareo - Kalura BeachHappy hours e animazioneInfo 329.8044277Torre Chianca - Lido CambusaAnimazione, divertentismo e liveInfo 330.734171Torre dell’Orso - El ChiringuitoLa domenica del VillaggioInfo 328.7021968Torre Suda - MahjaAperitif & PartyInfo 349.0885506

lunedì 19

Gallipoli - PrajaAnge ou Demon con Ben djInfo 348.5990799Gallipoli - Rio BoGuest Thomas Gold & Stefano PainInfo 328.6290408Maglie - Glass CafèIl Cervellone: gioco a quiz multimedialeInfo 334.9712245Poggiardo - TesorettoSogno di una notte di mezza estateInfo 346.5751619

martedì 20

Gallipoli - CaveArt DepartmentInfo 327.7449530Gallipoli - Rio BoIl Martedì del VillaggioInfo 328.6290408Pescoluse di Salve - MosquitoSchiuma Party Village PeopleInfo 320.7720500Torre San Giovanni - Lido PazzeBar Italia con Vanny djInfo 0833.931710

mercoledì 21

Laghi Alimini - BahiaIl Mercoledì dell’AdriaticoInfo 380.2444154San Cesario - La Vecchia CurteKaraoke con Paolone il FaraoneInfo 328.1091974

giovedì 22

Castro - Blu BayGiovedì Pool PartyInfo 327.7449530Gallipoli - Rio BoBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - Road 66Il giovedì Beer FestInfo 0832.246568Località Ciolo - GibòHouse and Style: dj set Paolo MeleInfo 349.3451050Torre Specchia - PuntarenasIl giovedì Summer Night Beach PartyInfo 333.3055378Tricase - MenamèSerata di musica liveInfo 0833.771588

79salentointasca

Page 80: Salento in Tasca 762

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre aperto

Bar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenica

Bar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

Gelateria CadornaPiazza Italia, 26Tel. 349.7262678Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre aperto

MartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre aperto

Sette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedì

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre aperto

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto

300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERA

AuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: Salento in Tasca 762

81salentointasca

Page 82: Salento in Tasca 762

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre aperto

Celtic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre aperto

Enogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre aperto

MisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

82 salentointasca

Page 83: Salento in Tasca 762

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANO

Le SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedì

Oste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedì

Jamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINA

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANO

ExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIE

Allegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre aperto

Lulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITA

BeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDO

TesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANO

Oveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBO

Crazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIE

O’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: Salento in Tasca 762

LECCE

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Piccola CasaVia F. Bacile, 23/cTel. 0832.332096 CChiuso domenica sera e lunedì

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLI

L’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledì

Lo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTO

UmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREO

Angolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBO

Masseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

UGGIANO la CHIESA

GattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84salentointasca

Page 85: Salento in Tasca 762

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedì

Il Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedì

La MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Li CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre aperto

Loc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre aperto

Locanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre aperto

Mamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre aperto

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenica

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANO

Lu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANO

Li StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLA

I RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANO

Il Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: Salento in Tasca 762

86salentointasca

Page 87: Salento in Tasca 762

87salentointasca

;-)

Nome: MassimoAnni: 43Segno: LeoneCaratteristiche:Fantasioso,adora il mare e...i colori giallorossi!

Per la tua festa, ricordati di toglierti il casco e gli occhiali... Auguri!

Page 88: Salento in Tasca 762

Andrea manca poco al tuo compleanno...procura piatti e forchette per tutti! auguri

Con un gruppo così, ogni festa è un successo... Siete pronti

per un’altra avventura? Un saluto dal vostro Fernando!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tutti sull’attenti, c’è il compleanno

di Lele da festeggiare... Tanti auguri!

Ivan e Agnese: un abbraccio forte ed unaugurio sentitissimo per il vostro 1° anno...ma ancor di più per quelli che verranno!

Antonio D.: aspettando una linguina, èarrivata -altrettanto ‘saporita’- una frisa,ma la tua ospitalità è sempre insuperabile!

Page 89: Salento in Tasca 762

Tanti cari auguri per il vostro “Sì” da

Francesca, Andrea, Riccardo e Tatiana! Un abbraccio ad Alice e Giorgia...piccole, dolcissime campionesse!

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Chi al cinema o a teatro, chi in cucina o a coccolare i propri ospiti...

ognuno nel suo campo è un campione! Un caro saluto a Maurizio e Sonia

Francesca T.: anche dal centro di Maglie...la strada per Otranto non è poi così difficileda trovare, basta seguire una buona guida!

Stefano & Checco: siete due specialisti neltrovare i posti più impensati, ma quandovi chiamano siete sempre nel posto giusto!

Page 90: Salento in Tasca 762

Un abbraccione a mesciu Gino,

maestro di genuinità... e di pazienza!

Siete 5 nipoti, e tu sei la grande...

Buon onomastico, Letizia!

Buon onomasticoal piccolo Donato dai nonni!

Auguroni Michele,per il tuo primo quad!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Raffaella di San Pietro V.: la tintarella nonè importante, però una bella vacanza asettembre non sarebbe proprio male...

Carlotta Pelagalli: in attesa di una bellafoto preparati a festeggiare questo com-pleanno! tantissimi auguri da chi TVB

Page 91: Salento in Tasca 762

Tantissimi auguri a Giorgia per

il suo 1° compleanno da chi tvb!

Come promesso, con “discrezione” ma

sempre grande affetto... Auguri, Erasmino!Tra cene e romantiche passeggiate...

Buon compleanno, Monica!

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

Nome

Cognome

Via

Città

Tel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 92: Salento in Tasca 762

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

92 salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 10 agostoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 11 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696

Pronto Intervento

Carabinieri 112

Polizia 113

Vigili del Fuoco 115

Guardia di Finanza 117

Emergenza Sanitaria 118

ACI socc. stradale 803116

Soccorso in mare 1530

Corpo Forestale 1515

Pronto Soccorso

Lecce 0832 661403

Casarano 0833 508290

Copertino 0832 930405

Galatina 0836 563810

Gallipoli 0833 273787

Maglie 0836 485000

Nardò 0833 568303

Tricase 0833 545201

Altri Servizi

Comune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124

Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111

Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 93: Salento in Tasca 762

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO

p. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO

p. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO

p. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO

p. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,25 a. 6,00p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,50 a. 12,25p. 13,40 a. 14,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 22,15 a. 22,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,15 a. 9,55p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 15,00 a. 15,40p. 18,00 a. 18,40p. 19,00 a. 19,40p. 21,20 a. 22,00p. 23,20 a. 00,00

Page 94: Salento in Tasca 762

94 salentointasca

Negativi Giove e inparticolare Marte chesi scontra con Urano.È una settimana da vi-vere con il freno a ma-no tirato, evitando dipartire in quarta, per-ché tra distrazione eimpulsività puoi com-mettere errori seri...

Procedi a gonfie vele,sei equipaggiato peraffrontare ogni situa-zione con realismo espirito pratico, trovan-do sempre la soluzio-ne migliore, rendendotutto più scorrevole ericavandone soddisfa-zioni in ogni campo.

Non sei così lucido co-me potresti pensare,la fantasia può giocartibrutti scherzi, più chedinamico sei precipi-toso, alimentando lafama di soggetto rela-tivamente affidabile,Attento se ci sono dimezzo i sentimenti!

Puoi portare avanti iprogetti con la certez-za di conseguire risul-tati che fanno beneall’immagine sociale eprofessionale, oltreche impinguare il por-tafoglio. Sei favoritonelle ricerche per tro-vare la persona giusta.

Vivi momenti di appa-rente calma, che ti ser-vono per eliminarequalche idea fin trop-po entusiasta e lonta-na dalla realtà. Puoitranquillamente pren-dere iniziative ed assu-mere impegni in lineacon le tue capacità.

Sei tra i segni sul po-dio, lucido e dinamicoin prima persona, concircostanze favorevoliche sai individuare esfruttare. Non c’è set-tore e momento in cuitu non sia all’altezzadella situazione, puoirealizzare ottimi affari.

Il pericolo di scatti im-provvisi da insofferen-za alla quotidianità èdietro l’angolo, men-tre dovresti muoverticon attenzione, tantapazienza e prudenzapensando sempre aquali potrebbero esse-re le conseguenze...

Capisci da solo cosa ticonviene non mollare,perché puoi raggiun-gere mete che sonosia pietre miliari sia ba-si per nuove iniziative.Sei un vulcano di idee,non bloccarti: puoi ot-tenere riconoscimentiritenuti impossibili...

È un periodo che ticonviene vivere sem-pre con il buonsensoin primo piano, perevitare di essere vitti-ma dell’insofferenzaalla routine che ti sem-bra una gabbia e cheti stimola ad agire,mettendoti in gioco...

Se non presti attenzio-ne e non ti organizzi apuntino, rischi di esse-re più fortunato cheabile. La distrazione èin agguato affiancatada un eccessivo spiritocritico-polemico, nonavere fretta di prende-re decisioni serie...

L’umore sale e scendea secondo degli statid’animo, che possonoessere condizionatidagli avvenimenti chevedi in modo del tuttopersonale, enfatizzan-do i piccoli risultati odrammatizzando ledifficoltà incontrate.

Grazie a Mercurio,Marte e Saturno, sei ingrado di non lasciarticondizionare dal pes-simismo che possonosuscitare in te le picco-le contrarietà quoti-diane, ma sfruttarle inmodo costruttivo. Usala tua intraprendenza!

Page 95: Salento in Tasca 762

95salentointasca

Page 96: Salento in Tasca 762