Roma Fiumicino Yellow · PDF file 2016. 4. 12. · 6- Elisabetta Canalis Bella ma...

Click here to load reader

  • date post

    26-Jan-2021
  • Category

    Documents

  • view

    2
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of Roma Fiumicino Yellow · PDF file 2016. 4. 12. · 6- Elisabetta Canalis Bella ma...

  • 1

    ® aprile 2011 Azione Cattolica dei Ragazzi – Equipe ACR diocesi di Ascoli Piceno

    2 giorni per ragazzi 12-14 BEATO TE!

    ROMA FIUMICINO YELLOW

    Ogni riferimento esplicito a fatti e persone è puramente casuale e finalizzato al puro e sano divertimento

    MODALITA’ DI GIOCO Giallo con scena iniziale. Dopo il lancio, i ragazzi divisi in squadre, procedono ad intervistare i personaggi per raccogliere le informazioni necessarie alla soluzione. Una volta raccolte le ipotesi delle squadre viene proposta la scena del delitto. Il LANCIO – la scena

    Aereoporto di Roma. Volo XZ4NoMartiniNoParty2Z, destinazione USA. L’aereo, popolato di personaggi famosi invitati al compleanno di George Clooney, è appena decollato ed il clima al suo interno non è dei migliori. Risentimenti e vendette creano tensioni.

    Gira una strana voce: qualcuno avrebbe perso il volo dopo aver imbarcato la valigia. Le malelingue mettono in cattiva luce Francesco Totti e Ilary Blasy che hanno fatto pressioni al comandante per partire in anticipo rispetto all’orario di volo impedendo così a molti passeggeri di acquistare il giornale all’edicola dell’aereoporto.

    Francesco Totti e Ilary Blasi cercano di capire chi manca sull’aereo ed ottengono dal comandante la possibilità di fare l’appello: devono a tutti i costi salvare la faccia. I passeggeri vengono così invitati a recarsi da Wladimir Soletta, lo steward del volo (che sogna in realtà di essere una hostess) per dare il proprio nominativo. Le operazioni di conteggio vanno per le lunghe, tanto che Giovanni e Livio Ronco - noti imprenditori vitivinicoli - aprono una cassa di Rosso Piceno Superiore per allietare l’attesa dei passeggeri e brindare al compleanno dell’amico George. I due danno il via ad un grande momento di bagordi che porta i personaggi ad essere un po’ allegri al termine delle operazioni di appello. Ne consegue una grossa e giusta dormita con quelle bende nere per gli occhi che sono tipiche da volo aereo.

    Al risveglio della gran parte dei passeggeri, sul corridoio centrale, è adagiata Ilary Blasy, senza vita. Il sogno che l’aveva spinta ad imbarcarsi con suo marito è irrimediabilmente infranto: non potrà più andare a coltivare gerani sulla costa dei Paesi Bassi! Totti, si reca disperato verso il corpo della moglie e trova, accanto ad esso, un bicchiere di vino rovesciato. Forte l’odore di cianuro.

    PERSONAGGI – Le caratteristiche, i possibili moventi ecc. 1- Francesco Totti E’ il boss. E’ il core de Roma. Er meglio giocatore de sta città! Sposato e amato da Ilary Blasi, sembra però che abbia una spasimante: Flavia Vento. Totti non la ama. Racconta spesso i bei momenti passati con Ilary. ACCUSA Wladimir perché non lo ha più visto durante i momenti di festa, e secondo lui stava tramando qualcosa. NON uccide Ilary perché la amava molto. 2- Teo Mammuccari Ama Flavia Vento senza però essere ricambiato perché ritenuto brutto. Proclama ad alta voce versi per lei, le scrive canzoni. Dice di avere un appuntamento con Flavia, una volta scesi dall’aereo, e ne è entusiasta. Sogna ad occhi aperti. ACCUSA ed odia Totti, e tutti i calciatori, che lui definisce ignoranti e cafoni. Non vuole far scoccare l’amore tra Flavia e Totti. NON uccide Ilary perché lui ce l’ha con Totti.

  • 2

    DIFENDE Flavia Vento nell’interrogatorio. 3- Giovanni & Livio Ronco Fratelli gemelli siamesi (parlano pronunciando una frase a testa, molto allegri), sono proprietari della nota azienda vitivinicola Ronco e di svariate osterie. Offrono il vino per i bagordi. ACCUSANO personaggi famosi a caso, anche non presenti sul volo. Cambiano spesso versione sull’accaduto, ma alla fine del discorso ACCUSANO sempre Flavia Vento. NON uccidono perché si svegliano più tardi rispetto agli altri, dato che sono completamente ubriachi dopo i bagordi. 4- Ilary Blasi Brava e bella persona. Ama alla follia Totti. 5- Flavia Vento Arrogante, arrivista, si comporta da oca con tutti tranne che con Teo Mammuccari. Non vuole assolutamente uscire con lui una volta scesi dall’aereo, sebbene in un momento di defaillance glielo abbia promesso. Mira ad avere - per convenienza - una relazione con Francesco Totti. Dichiara pubblicamente il suo “amore” per Totti: lo dice proprio a tutti. Non è gelosa di Ilary. Confessa di aver bevuto troppo durante i festeggiamenti. ACCUSA Giovanni e Livio Ronco asserendo che chi porta l’allegria generale, ha qualcosa da nascondere sotto. UCCIDE ILARY ma per errore, non per gelosia. 6- Elisabetta Canalis Bella ma introversa. Odia le donne solari ed espansive come Ilary Blasi e per questo la ACCUSA. Non la sopporta proprio, ne dic di tutti i colori sul suo conto: ai suoi occhi Ilary anche che è brutta. E’ invidiosa della conduzione della Blasy nel programma “le Iene”. NON la uccide perché aveva già ottenuto una raccomandazione da Luca e Paolo per soffiarle il posto. DIFENDE Giovanni & Livio Ronco, perché gli sono troppo simpatici. 7- Wladimir Soletta Steward, dai modi un po’ effemminati, sostiene di avere una relazione con Flavia Vento. E’ pettegolo, inventa un sacco di storie false sui personaggi famosi sopra citati. Non era presente durante i momenti di festa perché era in bagno. NON ha ucciso Ilary perché era a cena con Luciana Littizzetto. 8- Luciana Littizzetto Dissacrante, esagerata, logorroica, pettegola. L’amica perfetta per Wladimir Soletta. I due passano le serate a sparlare di Totti, di Ilary e della Canalis. Parla in continuazione, apre mille parentesi al punto tale da confondere il suo interlocutore. Difende Wladimir Soletta nell’interrogatorio. LA SCENA DELL’ASSASSINIO Prima di addormentarsi Ilary Blasi saluta Totti con un bacio e si addormenta. Flavia Vento si avvicina ad un sedile barcollante, con una coppa di vino in mano; è convinta sia il sedile di Teo Mammuccari. Vuole liberarsi per sempre di quell’odioso appuntamento che aveva promesso in un momento di defaillance. Per errore scambia il sedile di Ilary con quello di Teo e versa del cianuro sul bicchiere del posto di Ilary. Nel fuggire inciampa col sedile vicino e fa cadere a terra il vino. Ilary si sveglia un po’ prima degli altri. Beve un bicchiere d’acqua. E muore. TRAVESTIMENTI E MATERIALE Francesco Totti: jeans, maglietta della Roma o della Nazionale, giacca.

  • 3

    Teo Mammuccari: Jeans, camicia, giacca, molto gel. Giovanni e Livio Ronco: Pantaloni di velluto (o a quadri), camicia a quadri, fazzolettone, cappello strambo (berretto o il cappello di paglia, da alpino etc.), baffetti disegnati o naturali, guance rosse. Cassa piena di vino. Flavia Vento: Gonna corta, calze, magliettina a bretelline, tacco alto, trucco, capelli sciolti biondi. Fialetta e Coppa di vino. Ilary Blasi: Tubino, capelli biondi raccolti, trucco. In alternativa jeans attillato, maglietta a bretelline, camicia o giubbino corto, capelli biondi raccolti. Elisabetta Canalis: Vestito, trucco, capelli scuri. Wladimir Soletta: Giacca e pantaloni scuri, camicia e cravatta. Luciana Littizzetto: vestita abbastanza normale ma non sciatta. Trucco minimo. Capelli castani.