Risultati studio sentieri sul sin pitelli

7
Riportiamo di seguito le pagine rilevanti per la situazione spezzina dell’enorme rapporto (204 pagine) dello studio S.E.N.T.I.E.R.I. ( Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e Insediamenti Esposti a Rischio di Inquinamento), applicato a 44 dei 57 SIN (Siti di Interesse Nazionale) del programma nazionale di bonifica. Lo studio ha rilevato gli aumenti di mortalità che si verificano in queste aree fortemente inquinate relativamente alle fonti presenti in ognuna. La caratterizzazione delle fonti presenti nel SIN di Pitelli ha rilevato la presenza di rischi legati ad Amianto, Centrale Elettrica, Area Portuale, Impianti chimici e Discariche. La prima parte riguarda i dati di mortalità standardizzati dei residenti nei due comuni ( La Spezia e Arcola) compresi dal sito dove si nota l’aumento di mortalità oltre che per il mesotelioma pleurico, per i tumori dello stomaco, del polmone, per asma e malattie respiratorie negli uomini. I fattori di rischio ambientale ed i tassi di mortalità in eccesso sono evidenziati dalle frecce. Da notare che l’evidenza dell’associazione tra inquinamento dell’aria con il tumore del polmone e l’aggravamento delle malattie respiratorie (S+) è ancor più certa di quella tra amianto e mesotelioma (L). La parte successiva è dedicata alla valutazione globale su tutti i siti dei nessi causali tra una specifica fonte e gli eccessi riscontrati. Abbiamo riportato le stime per tutte le varie fonti di inquinamento per l’interesse generale della tabella e per poter

Transcript of Risultati studio sentieri sul sin pitelli

Page 1: Risultati studio sentieri sul sin pitelli

Riportiamo di seguito le pagine rilevanti per la situazione spezzina dell’enorme rapporto (204 pagine) dello studio S.E.N.T.I.E.R.I. ( Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e Insediamenti Esposti a Rischio di Inquinamento), applicato a 44 dei 57 SIN (Siti di Interesse Nazionale) del programma nazionale di bonifica. Lo studio ha rilevato gli aumenti di mortalità che si verificano in queste aree fortemente inquinate relativamente alle fonti presenti in ognuna.

La caratterizzazione delle fonti presenti nel SIN di Pitelli ha rilevato la presenza di rischi legati ad Amianto, Centrale Elettrica, Area Portuale, Impianti chimici e Discariche.La prima parte riguarda i dati di mortalità standardizzati dei residenti nei due comuni ( La Spezia e Arcola) compresi dal sito dove si nota l’aumento di mortalità oltre che per il mesotelioma pleurico, per i tumori dello stomaco, del polmone, per asma e malattie respiratorie negli uomini. I fattori di rischio ambientale ed i tassi di mortalità in eccesso sono evidenziati dalle frecce. Da notare che l’evidenza dell’associazione tra inquinamento dell’aria con il tumore del polmone e l’aggravamento delle malattie respiratorie (S+) è ancor più certa di quella tra amianto e mesotelioma (L).

La parte successiva è dedicata alla valutazione globale su tutti i siti dei nessi causali tra una specifica fonte e gli eccessi riscontrati. Abbiamo riportato le stime per tutte le varie fonti di inquinamento per l’interesse generale della tabella e per poter meglio confrontare il peso attribuibile alle fonti considerate per la nostra zona, soprattutto per quanto riguarda il tumore del polmone e le malattie dell’apparato respiratorio.Pur ribadendo la difficoltà di isolare il peso di una singola fonte di inquinamento quando in un territorio come il nostro se ne sovrappongono diverse (AP, E, A, C, D), è estremamente chiaro da queste rilevazioni come per tali malattie è sicuramente imputabile alle Centrali Termoelettriche, oltre che agli aspetti occupazionali citati nella parte specifica su Pitelli, un ruolo primario rispetto alle altre fonti presenti. Questa volta il dato riguarda sia gli uomini che le donne. ( vedi frecce)Ci pare importante sottolineare anche il peso delle aree portuali sull’incremento del tumore pleurico.

Page 2: Risultati studio sentieri sul sin pitelli
Page 3: Risultati studio sentieri sul sin pitelli
Page 4: Risultati studio sentieri sul sin pitelli
Page 5: Risultati studio sentieri sul sin pitelli
Page 6: Risultati studio sentieri sul sin pitelli