Risorse idriche nel mondo

12
RISORSE IDRICHE NEL MONDO

Transcript of Risorse idriche nel mondo

Page 1: Risorse idriche nel mondo

RISORSE IDRICHE NEL MONDO

Page 2: Risorse idriche nel mondo

Cosa sono le risorse idriche?L'espressione risorse

idriche indica, in senso strettamente generale, tutte le varie forme di disponibilità dell'acqua: una sostanza indispensabile all'uomo e all'ecosistema in cui vive, che al tempo stesso può essere abbondante e disponibile oppure scarsa e indisponibile.

Page 3: Risorse idriche nel mondo

L'acqua è fondamentale per la sopravvivenza, perciò la storia umana è indissolubilmente legata a questa risorsa. La disponibilità di acqua potabile ha sempre rappresentato un parametro importantissimo per la scelta di costruire una città o un qualsiasi insediamento umano. Le città hanno legato la loro nascita o il loro sviluppo alla presenza di fiumi e di sorgenti d'acqua potabile.

Page 4: Risorse idriche nel mondo

Ogni anno, per mancanza di acqua potabile (cioè per vera e propria sete) muoiono 6.000 bambini. Ed altrettanti, ma questa volta al giorno, sono coloro che muoiono per malattie legate all’uso di acqua non potabile; soprattutto in paesi come l’ Africa e l’Asia.

IL MONDO HA SETE

Page 5: Risorse idriche nel mondo

Fra tutti i paesi del mondo, soltanto 11 dispongono di 50.000 o più metri cubi d'acqua dolce all'anno per ogni abitante. Questi Stati, va specificato, possiedono una popolazione ridotta rispetto al quantitativo d'acqua dolce presente, dunque può anche trattarsi di paesi, come quelli africani, in cui vi sia una ampia disponibilità di risorse ma non esistano le condizioni affinché vi si possa accedere.

Distribuzione delle risorse idriche

Page 6: Risorse idriche nel mondo

L’Italia, con i suoi 3.052 m3 teorici di acqua pro capite, non dovrebbe certo soffrire di crisi idrica. Eppure, anche nella nostra penisola, la situazione presenta un quadro preoccupante.

Nonostante la ricca potenzialità, una parte rilevante della popolazione nazionale (localizzata essenzialmente al Sud) non ha un accesso regolare all’acqua potabile.

Risorse idriche in Italia

Page 7: Risorse idriche nel mondo

La colpa, più che alla siccità, ai mutamenti climatici e al progressivo inaridimento di alcune aree meridionali ed insulari (il che pure fa la sua parte), è essenzialmente dovuta a carenze strutturali e gestionali del sistema acqua nazionale: un carrozzone dalle infrastrutture arretrate, una torre di Babele di competenze, una quantità di sprechi inconcepibile, un intreccio di affarismi e interessi particolari.

PERCHÉ?

Page 8: Risorse idriche nel mondo

Applicate un riduttore di flusso ai rubinetti di casa: l’acqua si miscela con l’aria, risparmiando fino al 30 per cento di acqua.

Ecco qualche consiglio per non sprecare l’acqua:

Page 9: Risorse idriche nel mondo

Scegliete la doccia invece del bagno: in media, riempire la vasca comporta un consumo d’acqua quattro volte superiore rispetto alla doccia.

Acquistate elettrodomestici di classe A+ progettati per ridurre il consumo di acqua.

Page 10: Risorse idriche nel mondo

Lavate piatti, frutta e verdura in una bacinella e usate l’acqua corrente solo per il risciacquo.

Riutilizzate l’acqua adoperata per lavare le verdure per innaffiare il giardino.

Page 11: Risorse idriche nel mondo

L’ACQUA È COME UNA

PERSONA E VA RISPETTATA E

AMATA.

Page 12: Risorse idriche nel mondo

REALIZZATO DANICOLETA HORTOPAN

FRANCESCA FOTI Scuola secondaria di primo grado classe

2^B Zirilli