RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO...

64
RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del rischio di corruzione, ovvero di identificare il rischio corruzione, analizzarlo stimando il valore delle probabilità che il rischio si concretizzi, stimarne l'impatto economico, organizzativo, alla reputazione e sull’immagine dell’Amministrazione e infine, ponderare il livello di rischio per ogni unità organizzativa e redigere una classifica del livello di rischio che consente di individuare le unità organizzative a più elevata incidenza potenziale del fenomeno corruzione, allo scopo di applicare a tali unità organizzative le misure di prevenzione già individuate nel Piano triennale di prevenzione della corruzione. Con deliberazione della Giunta comunale n. 7 del 26 gennaio 2015, esecutiva, è stato approvato il nuovo Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2015/2017. Il Piano triennale per l’integrità e la trasparenza, costituisce una sezione del suddetto Piano. Il Piano ha individuato per ogni funzione amministrativa, le attività a più elevato rischio del fenomeno corruttivo (paragrafi 2. e 3.). Le aree considerate a rischio sono le seguenti: a. autorizzazioni; b. concessioni; c. concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati; d. scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi, forniture; e. concorsi e prove selettive per l’assunzione di personale e per la progressione in carriera; f. pianificazione urbanistica generale e attuativa, irrogazione delle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada. Di seguito, per ogni funzione amministrativa sono individuate le aree a rischio. Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo 01) organi istituzionali, partecipazione e decentramento = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni 03) gestione economica, finanziaria, programmazione, provveditorato e controllo di gestione = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni 04) gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali = attività di accertamento dell’evasione tributaria locale, attività di definizione condivisa di tributi e sanzioni (accertamenti con adesione) 05) gestione dei beni demaniali e patrimoniali = autorizzazioni e concessioni

Transcript of RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO...

Page 1: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE

1. Premesse

Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del rischio di corruzione, ovvero diidentificare il rischio corruzione, analizzarlo stimando il valore delle probabilità che il rischio siconcretizzi, stimarne l'impatto economico, organizzativo, alla reputazione e sull’immaginedell’Amministrazione e infine, ponderare il livello di rischio per ogni unità organizzativa e redigereuna classifica del livello di rischio che consente di individuare le unità organizzative a più elevataincidenza potenziale del fenomeno corruzione, allo scopo di applicare a tali unità organizzative lemisure di prevenzione già individuate nel Piano triennale di prevenzione della corruzione.

Con deliberazione della Giunta comunale n. 7 del 26 gennaio 2015, esecutiva, è stato approvato ilnuovo Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2015/2017. Il Piano triennale perl’integrità e la trasparenza, costituisce una sezione del suddetto Piano.

Il Piano ha individuato per ogni funzione amministrativa, le attività a più elevato rischio delfenomeno corruttivo (paragrafi 2. e 3.). Le aree considerate a rischio sono le seguenti:

a. autorizzazioni;

b. concessioni;

c. concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonchéattribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati;

d. scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi, forniture;

e. concorsi e prove selettive per l’assunzione di personale e per la progressione in carriera;

f. pianificazione urbanistica generale e attuativa, irrogazione delle sanzioni amministrative perviolazioni al Codice della Strada.

Di seguito, per ogni funzione amministrativa sono individuate le aree a rischio.

Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo

01) organi istituzionali, partecipazione e decentramento = autorizzazioni, concessioni, contributi esovvenzioni

03) gestione economica, finanziaria, programmazione, provveditorato e controllo di gestione =autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

04) gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali = attività di accertamento dell’evasionetributaria locale, attività di definizione condivisa di tributi e sanzioni (accertamenti con adesione)

05) gestione dei beni demaniali e patrimoniali = autorizzazioni e concessioni

Page 2: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

06) ufficio tecnico = scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi, forniture, conparticolare attenzione alle procedure “in economia”, le procedure negoziate con o senza preventivapubblicazione di un bando di gara e gli affidamenti diretti di ogni natura, l'approvazione di variantiin corso d’opera di lavori, le contabilità finali; le attività di rilascio dei titoli abilitativiall’edificazione (permessi, DIA, SCIA), verifiche ed ispezioni di cantiere, l'urbanistica negoziata(piani attuativi e piani integrati di intervento), la pianificazione urbanistica generale ed attuativa.

07) anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizio statistico = autorizzazioni e concessioni

08) altri servizi generali = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

Funzioni di polizia locale

01) polizia municipale = autorizzazioni, concessioni;

02) polizia commerciale = autorizzazioni, concessioni;

03) polizia amministrativa = autorizzazioni e concessioni.

Funzioni di istruzione pubblica

01) scuola materna = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

02) istruzione elementare = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

03) istruzione media = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

04) istruzione secondaria superiore = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

05) assistenza scolastica, trasporto, refezione e altri servizi = autorizzazioni, concessioni, contributie sovvenzioni

Funzioni relative alla cultura ed ai beni culturali

01) biblioteche, musei e pinacoteche = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

02) teatri, attività culturali e servizi diversi nel settore culturale = autorizzazioni, concessioni,contributi e sovvenzioni

Funzioni nel settore sportivo e ricreativo

01) piscine comunali = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

02) stadio comunale, palazzo dello sport ed altri impianti = autorizzazioni, concessioni, contributi esovvenzioni

Page 3: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

03) manifestazioni diverse nel settore sportivo e ricreativo = autorizzazioni, concessioni, contributie sovvenzioni

Funzioni nel campo turistico

01) servizi turistici = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

02) manifestazioni turistiche = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti:

01) viabilità, circolazione stradale e servizi connessi = autorizzazioni, concessioni, con particolareriferimento alle modalità di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.Particolare attenzione meritano le procedure “in economia”, le procedure negoziate con o senzapreventiva pubblicazione di un bando e gli affidamenti diretti di qualsivoglia natura, l’approvazionedi varianti in corso d’opera di lavori, l’approvazione di contabilità finali.

02) illuminazione pubblica e servizi connessi = autorizzazioni, concessioni, con particolareriferimento alle modalità di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.Particolare attenzione meritano le procedure “in economia”, le procedure negoziate con o senzapreventiva pubblicazione di un bando e gli affidamenti diretti di qualsivoglia natura, l’approvazionedi varianti in corso d’opera di lavori, l’approvazione di contabilità finali.

03) trasporti pubblici locali e servizi connessi = autorizzazioni, concessioni, con particolareriferimento alle modalità di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.Particolare attenzione meritano le procedure “in economia”, le procedure negoziate con o senzapreventiva pubblicazione di un bando e gli affidamenti diretti di qualsivoglia natura.

Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente

01) urbanistica e gestione del territorio = attività di rilascio dei titoli abilitativi all’edificazione(permessi, DIA, SCIA), verifiche ed ispezioni di cantiere, urbanistica negoziata (piani attuativi epiani integrati di intervento), pianificazione urbanistica generale ed attuativa.

02) edilizia residenziale pubblica locale e piani di edilizia economico-popolare = assegnazione deglialloggi, attività di rilascio dei titoli abilitativi all’edificazione (permessi, DIA, SCIA), verifiche edispezioni di cantiere, pianificazione urbanistica generale ed attuativa.

03) servizi di protezione civile = autorizzazioni, concessioni, contributi, sovvenzioni

04) servizio idrico integrato = autorizzazioni, concessioni

05) servizio smaltimento rifiuti = autorizzazioni, concessioni

06) parchi e servizi per la tutela ambientale del verde, altri servizi relativi al territorio edall'ambiente = autorizzazioni, concessioni

Page 4: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Funzioni nel settore sociale

01) asili nido, servizi per l'infanzia e per i minori = autorizzazioni, concessioni, contributi esovvenzioni

02) servizi di prevenzione e riabilitazione = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

03) strutture residenziali e di ricovero per anziani = autorizzazioni, concessioni, contributi esovvenzioni

04) assistenza, beneficenza pubblica e servizi diversi alla persona = autorizzazioni, concessioni,contributi e sovvenzioni, con particolare riferimento a concessione ed erogazione di sovvenzioni,contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzione dei vantaggi economici di qualunquegenere a persone ed enti pubblici e privati.

05) servizio necroscopico e cimiteriale = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

Funzioni nel campo dello sviluppo economico

01) affissioni e pubblicità = autorizzazioni e concessioni

02) fiere, mercati e servizi connessi = autorizzazioni e concessioni

03) mattatoio e servizi connessi = non attivo

04) servizi relativi all'industria = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

05) servizi relativi al commercio = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

06) servizi relativi all'artigianato = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

07) servizi relativi all'agricoltura = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

Funzioni relative a servizi produttivi

01) distribuzione gas = autorizzazioni, concessioni

02) centrale del latte = non attivo

03) distribuzione energia elettrica = autorizzazioni e concessioni

04) teleriscaldamento = non attivo

05) farmacie = non attivo

06) altri servizi produttivi = autorizzazioni, concessioni, contributi e sovvenzioni

Page 5: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

2. Individuazione aree di rischio per unità organizzativa

Vengono ora individuate per ogni unità organizzativa del Comune specifiche aree di rischio per leattività a più elevato rischio corruzione.

Area intercomunale 1 Affari Generali

a. autorizzazioni;

c. concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonchéattribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati;

d. scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture;

e. concorsi e prove selettive per l’assunzione di personale e per la progressione in carriera.

Area intercomunale 2 Ragioneria e contabilità

d. scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture;

Area intercomunale 3 Servizi alla persona – Comunicazione

c. concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonchéattribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati;

d. scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture.

Area intercomunale 4 Gestione del territorio

a. autorizzazioni;

b. concessioni;

d. scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi, forniture;

Area intercomunale 5 Urbanistica - Edilizia privata

a. autorizzazioni;

b. concessioni;

d. scelta del contraente per l’affidamento di servizi di architettura;

f. pianificazione urbanistica generale e attuativa.

f. sanzioni sanzioni amministrative per violazioni di legge e regolamenti in materia edilizia

Page 6: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Area intercomunale 6 Polizia locale

a. autorizzazioni;

d. scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture;

f. irrogazione delle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada.

Area intercomunale 7 Finanze – Controllo di gestione

Altro - attività di accertamento dell'evasione tributaria locale, attività di definizione condivisa ditributi e sanzioni.

3. Criteri per effettuare la valutazione del rischio

La valutazione del rischio è svolta per ciascuna attività, processo o fase di processo, conl’identificazione, l'analisi e la ponderazione del rischio.

- L'identificazione del rischio

Consiste nel ricercare, individuare e descrivere i rischi. Richiede che, per ciascuna attività, processoo fase, siano evidenziati i possibili rischi di corruzione. Questi sono valutati considerando ilcontesto esterno ed interno all'amministrazione, anche con riferimento alle specifiche posizioniorganizzative presenti all'interno dell'amministrazione.

I rischi sono identificati mediante:

- la consultazione tra i soggetti coinvolti (Responsabile di prevenzione della corruzione,Responsabili delle Aree, Nucleo di valutazione permanente), tenendo presenti le specificitàdell’ente, di ciascun processo e del livello organizzativo in cui il processo si colloca;

- la valutazione dei pregressi procedimenti giudiziari e disciplinari che hanno riguardatol'amministrazione;

- l’applicazione dei criteri dell’Allegato 5 del Piano nazionale anticorruzione, e in specifico,discrezionalità, rilevanza esterna, complessità del processo, valore economico, razionalità delprocesso, controlli, impatto economico, impatto organizzativo, economico e di immagine.

- L'analisi del rischio

Per l’analisi del rischio corruzione vengono valutate le probabilità che il rischio si concretizzi intermini probabilistici e sono pesate le conseguenze dell’impatto che produrrebbe. Tale proceduradetermina il livello di rischio, che è calcolato moltiplicando il fattore “probabilità” per il fattore“impatto”.

L’Allegato 5 del Piano nazionale anticorruzione sopra citato indica criteri per stimare probabilità eimpatto e, quindi, per valutare il livello di rischio.

Page 7: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

1. Stima del valore della probabilità che il rischio si concretizzi

- discrezionalità: più è elevata, maggiore è la probabilità di rischio (valori da 0 a 5);

- rilevanza esterna: nessun valore 2; se il risultato si rivolge a terzi valore 5;

- complessità del processo: se il processo coinvolge più amministrazioni il valore aumenta(scala valori da 1 a 5);

- valore economico: se il processo attribuisce vantaggi a soggetti terzi, la probabilità aumenta(valore da 1 a 5);

- frazionabilità del processo: se il risultato finale può essere raggiunto anche attraverso unapluralità di operazioni di entità economica ridotta, la probabilità sale (valori da 1 a 5);

- controlli: (valori da 1 a 5) la stima della probabilità tiene conto del sistema dei controllivigente. Per controllo si intende qualunque strumento utilizzato che sia utile per ridurre laprobabilità del rischio. Quindi, sia il controllo preventivo che successivo di legittimità e ilcontrollo di gestione, sia altri meccanismi di controllo utilizzati.

La media finale del punteggio come sopra rilevato rappresenta la “stima della probabilità” (max 5).

2. Stima del valore dell’impatto

L'impatto si misura in termini di impatto economico, organizzativo, alla reputazione esull’immagine dell’Amministrazione.

Sempre l’Allegato 5 del Piano nazionale anticorruzione ha delineato criteri e valori da utilizzare perla stima dell’impatto di potenziali episodi di corruzione.

- Impatto organizzativo: tanto maggiore è la percentuale di personale impiegato nelle attività enei procedimenti esaminati, rispetto al personale complessivo dell’unità organizzativa, tantomaggiore sarà “l’impatto” (fino al 20% del personale=1; 100% del personale=5).

- Impatto economico: se negli ultimi cinque anni sono intervenute sentenze di condanna dellaCorte dei Conti o sentenze di risarcimento per danni alla PA a carico di dipendenti, punti 5.In caso contrario, punti 1.

- Impatto sulla reputazione dell’Amministrazione: se negli ultimi cinque anni sono statipubblicati su giornali (o sui media in genere) articoli aventi ad oggetto episodi di malaffareche hanno interessato l’Amministrazione, fino ad un massimo di 5 punti per le pubblicazioninazionali. Altrimenti punti 0.

- Impatto sull’immagine dell’Amministrazione: il coefficiente dipende dalla posizionegerarchica ricoperta dal soggetto esposto al rischio. Tanto più è elevata, tanto maggiore èl’indice (da 1 a 5 punti).

Attribuiti i punteggi per ognuna della quattro voci di cui sopra, la media finale misura la “stimadell’impatto”.

L’analisi del livello di rischio si ottiene, quindi, moltiplicando tra loro valore della probabilità evalore dell'impatto per ottenere il valore complessivo, che esprime il livello di rischio del processo.

Page 8: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

3. La ponderazione del rischio

Dopo aver determinato il livello di rischio di ciascun processo o attività si procede alla“ponderazione”, mediante la formulazione di una graduatoria dei rischi sulla base del parametroottenuto del “livello di rischio”, definita “classifica del livello di rischio”. Tale classificazione vienesvolta anche per unità organizzativa per individuare quelle maggiormente a rischio del fenomeno.Le fasi di processo o i processi per i quali siano emersi i più elevati livelli di rischio identificano learee di rischio, che rappresentano le attività più sensibili ai fini della prevenzione.

4. Il trattamento del rischio

Il processo di “gestione del rischio” si conclude con il “trattamento del rischio”.

Il trattamento consiste nel procedimento per individuare e valutare misure e interventi perneutralizzare o almeno ridurre il rischio di corruzione.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione stabilisce le priorità per il trattamento delrischio, in base al livello di rischio, all’obbligatorietà della misura e all’impatto organizzativo efinanziario delle misura stessa.

Il Piano di prevenzione della corruzione prevede l'implementazione di misure anche di caratteretrasversale, come la trasparenza (il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità costituisce unasezione del Piano di prevenzione della corruzione), l'informatizzazione dei processi, che consenteper tutte le attività dell'amministrazione la tracciabilità dello sviluppo del processo e riduce quindi ilrischio di "blocchi" non controllabili con emersione delle responsabilità per ciascuna fase, l'accessotelematico a dati, documenti e procedimenti e il riutilizzo dei dati, documenti e procedimenticonsente l'apertura dell'amministrazione verso l'esterno e, quindi, la diffusione del patrimoniopubblico e il controllo sull'attività da parte dell'utenza e il monitoraggio sul rispetto dei terminiprocedimentali per far emergere eventuali omissioni o ritardi che possono essere sintomo difenomeni corruttivi.

Le misure specifiche previste dal Piano di prevenzione della corruzione sono indicate nei paragrafi:

6. Azioni e misure per la prevenzione;

7. Meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni idonei a prevenire il rischio dicorruzione;

8. Obblighi di informazione nei confronti del responsabile della prevenzione della corruzione;

9. Individuazione di specifici obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli previsti dadisposizioni di legge.

A completamento del presente documento vengono allegate le schede di rilevazione del rischio,come in allegato. Per ogni altro aspetto, si rinvia al Piano triennale di prevenzione della corruzioneed al Piano triennale per l’integrità e la trasparenza.

Occhiobello, lì 11 giugno 2015

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione

Il Segretario comunale

F.to Dott. Angelo Medici

Page 9: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Scheda 1

Area intercomunale 1 Affari Generali

A - autorizzazioni in ambito commerciale

1. Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Page 10: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 2

Valore stimato della probabilità 2,83

A - autorizzazioni in ambito commerciale

Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5= altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

Page 11: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 1,75

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 4,95

Page 12: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

C - concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonchéattribuzione di vantaggi economici di qualunque genere

1. Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 5: frazionabilità del processo

Page 13: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato(es. pluralità di affidamenti ridotti)?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 3

Valore stimato della probabilità 2,50

C - concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonchéattribuzione di vantaggi economici di qualunque genere

Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

Page 14: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 1,75

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 4,38

Page 15: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

D - scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture

Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) =2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni(esclusi i controlli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico =3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Page 16: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazionidi entità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stessorisultato (es. pluralità di affidamenti ridotti)?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguatoa neutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 2

Valore stimato della probabilità 3,33

D - scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

1. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processo,quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

Page 17: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a caricodi dipendenti (dirigenti o dipendenti) della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimentodel danno nei confronti della PA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 2

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 6,66

Page 18: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

E - concorsi e prove selettive per l’assunzione di personale e per la progressione in carriera.

1. Valutazione della probabilità

Criteri Punteggi

Criterio 1: discrezionalità.

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico (es.borse di studio) = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni (es. appalto) = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Page 19: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato(es. pluralità di affidamenti ridotti)?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 2

Valore stimato della probabilità 2,66

Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processo,quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

(Se il processo coinvolge l'attività di più servizi nell'ambito della stessa PA occorre riferire lapercentuale al personale impiegato nei servizi coinvolti)

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

Page 20: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa il 60% = 3

fino a circa l’80% = 4

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 1,75

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 4,66

Page 21: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Scheda 2

Area intercomunale 2) Ragioneria e Contabilità

D - scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture

Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) =2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni(esclusi i controlli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico =3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 3

Page 22: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Criterio 5: frazionabilità del processo

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazionidi entità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stessorisultato (es. pluralità di affidamenti ridotti)?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguatoa neutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 2

Valore stimato della probabilità 2,33

D - scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processo,quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

Page 23: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa lo 80% = 4

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a caricodi dipendenti (dirigenti o dipendenti) della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimentodel danno nei confronti della PA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 2

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 4,66

Page 24: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Scheda 3

Area intercomunale 3) Servizi alla persona - Comunicazione

C - concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonchéattribuzione di vantaggi economici di qualunque genere

3. Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 4

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

Page 25: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato(es. pluralità di affidamenti ridotti)?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 1

Valore stimato della probabilità 3,50

C - concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonchéattribuzione di vantaggi economici di qualunque genere

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

4. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

Page 26: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 2,33

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 8,16

Page 27: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

D - scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture

Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) =2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni(esclusi i controlli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico =3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Page 28: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazionidi entità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stessorisultato (es. pluralità di affidamenti ridotti)?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguatoa neutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 2

Valore stimato della probabilità 3,33

D - scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processo,quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

Page 29: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a caricodi dipendenti (dirigenti o dipendenti) della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimentodel danno nei confronti della PA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 1,75

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 5,83

Page 30: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Scheda 4

Area intercomunale 4) Gestione del territorio

A - autorizzazioni

1. Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 5: frazionabilità del processo

Page 31: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 1

Valore stimato della probabilità 2,33

A - autorizzazioni in ambito commerciale

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5= altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

fino a circa il 100% = 5

Page 32: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

punteggio assegnato 1

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 1,50

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 3,50

Page 33: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

B - concessioni dei beni demaniali e patrimoniali

1. Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato?

Page 34: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 2

Valore stimato della probabilità 2,5

B - concessioni di beni demaniali e patrimoniali

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5= altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

fino a circa il 100% = 5

Page 35: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

punteggio assegnato 3

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 2

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 5

Page 36: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

D - scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture

Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) =2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni(esclusi i controlli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico =3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Page 37: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazionidi entità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stessorisultato (es. pluralità di affidamenti ridotti)?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguatoa neutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 3

Valore stimato della probabilità 3,5

D - scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

3. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processo,quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

Page 38: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a caricodi dipendenti (dirigenti o dipendenti) della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimentodel danno nei confronti della PA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 2

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 7

Page 39: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Scheda 5

Area intercomunale 5) Urbanistica – Edilizia privata

A - autorizzazioni

1. Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Page 40: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 1

Valore stimato della probabilità 2,66

A - autorizzazioni

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5= altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

fino a circa il 100% = 5

Page 41: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

punteggio assegnato 3

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 2

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 5,32

Page 42: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

B - concessioni: permessi di costruire

1. Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 4: valore economico Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato?

No = 1

Page 43: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 1

Valore stimato della probabilità 3,16

B - concessioni: permesso di costruire

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5= altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

Fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 2: impatto economico

Page 44: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 2

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 6,32

Page 45: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

F – pianificazione urbanistica generale e attuativa

1. Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato?

Page 46: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato della probabilità 4,00

F - provvedimenti di pianificazione urbanistica generale e attuativa

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 2

Page 47: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell’impatto 1,75

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 7,88

Page 48: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

F - sanzioni amministrative per violazioni di legge e regolamenti in materia edilizia

1. Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 4

(N.B. In questo caso il criterio del valore economico, trattandosi di sanzione amministrativa, deveessere inteso come svantaggio e il rischio è insito nell’elusione dell’applicazione della sanzione.Inoltre, viene assegnato un punteggio intermedio, in quanto l’impatto economico di una sanzione

Page 49: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

amministrativa nei confronti del soggetto sanzionato è variabile in funzione della gravità dellaviolazione.)

Criterio 5: frazionabilità del processo

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 1

Valore stimato della probabilità 2,17

F - sanzioni amministrative per violazioni di legge e regolamenti in materia edilizia

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

Page 50: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 1,75

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 3,80

Page 51: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Scheda 6

Area intercomunale 6) Polizia locale

A - autorizzazioni in materia di pubblica sicurezza

1. Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Page 52: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 1

Valore stimato della probabilità 2,66

A - autorizzazioni in materia di pubblica sicurezza

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5= altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

Page 53: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 3

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 1,50

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 5,32

Page 54: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

D - scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture

Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) =2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni(esclusi i controlli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico =3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 5: frazionabilità del processo

Page 55: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazionidi entità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stessorisultato (es. pluralità di affidamenti ridotti)?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguatoa neutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 3

Valore stimato della probabilità 3,5

D - scelta del contraente per l’affidamento di servizi e forniture

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

4. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processo,quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

Page 56: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a caricodi dipendenti (dirigenti o dipendenti) della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimentodel danno nei confronti della PA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 1,75

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 6,13

Page 57: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

F - sanzioni amministrative per violazioni di legge e regolamenti

1. Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) =2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni(esclusi i controlli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico =3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 4

(N.B. In questo caso il criterio del valore economico, trattandosi di sanzione amministrativa, deveessere inteso come svantaggio e il rischio è insito nell’elusione dell’applicazione della sanzione.Inoltre, viene assegnato un punteggio intermedio, in quanto l’impatto economico di una sanzione

Page 58: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

amministrativa nei confronti del soggetto sanzionato è variabile in funzione della gravità dellaviolazione.)

Criterio 5: frazionabilità del processo

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazionidi entità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stessorisultato?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguatoa neutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 1

Valore stimato della probabilità 2,17

F - sanzioni amministrative per violazioni di legge e regolamenti

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

2. Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

Page 59: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

fino a circa lo 80% = 4

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 4

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a caricodi dipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confrontidella PA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 2,25

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 4,88

Page 60: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Scheda 7

Area intercomunale 7) Finanze – Controllo di gestione

Altro - attività di accertamento dell'evasione tributaria locale, attività di definizione condivisa ditributi e sanzioni.

1, Valutazione della probabilità

Criteri

Criterio 1: discrezionalità

Il processo è discrezionale?

No, è del tutto vincolato = 1

E' parzialmente vincolato dalla legge e da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 2

E' parzialmente vincolato solo dalla legge = 3

E' parzialmente vincolato solo da atti amministrativi (regolamenti, direttive, circolari) = 4

E' altamente discrezionale = 5

punteggio assegnato 2

Criterio 2: rilevanza esterna

Il processo produce effetti diretti all'esterno dell'amministrazione di riferimento?

No, ha come destinatario finale un ufficio interno = 2

Si, il risultato del processo è rivolto direttamente ad utenti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Criterio 3: complessità del processo

Si tratta di un processo complesso che comporta il coinvolgimento di più amministrazioni (esclusi icontrolli) in fasi successive per il conseguimento del risultato?

No, il processo coinvolge una sola PA = 1

Si, il processo coinvolge più di tre amministrazioni = 3

Si, il processo coinvolge più di cinque amministrazioni = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 4: valore economico

Qual è l'impatto economico del processo?

Ha rilevanza esclusivamente interna = 1

Comporta l'attribuzione di vantaggi a soggetti esterni, ma di non particolare rilievo economico = 3

Comporta l'affidamento di considerevoli vantaggi a soggetti esterni = 5

punteggio assegnato 5

Page 61: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Criterio 5: frazionabilità del processo

Il risultato finale del processo può essere raggiunto anche effettuando una pluralità di operazioni dientità economica ridotta che, considerate complessivamente, alla fine assicurano lo stesso risultato(es. pluralità di affidamenti ridotti)?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 6: controlli

Anche sulla base dell'esperienza pregressa, il tipo di controllo applicato sul processo è adeguato aneutralizzare il rischio?

No, il rischio rimane indifferente = 1

Si, ma in minima parte = 2

Si, per una percentuale approssimativa del 50% = 3

Si, è molto efficace = 4

Si, costituisce un efficace strumento di neutralizzazione = 5

punteggio assegnato 1

Valore stimato della probabilità 2,66

Altro - attività di accertamento dell'evasione tributaria locale, attività di definizione condivisa ditributi e sanzioni.

1. Valutazione della probabilità

0 = nessuna probabilità;

1 = improbabile;

2 = poco probabile;

3 = probabile;

4 = molto probabile;

5 = altamente probabile.

Valutazione dell’impatto

Criteri

Criterio 1: impatto organizzativo

Rispetto al totale del personale impiegato nel singolo servizio competente a svolgere il processonell'ambito della singola PA, quale percentuale di personale è impiegata nel processo?

fino a circa il 20% = 1

fino a circa il 40% = 2

fino a circa il 60% = 3

Page 62: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

fino a circa lo 80% = 4

fino a circa il 100% = 5

punteggio assegnato 4

Criterio 2: impatto economico

Nel corso degli ultimi cinque anni sono state pronunciate sentenze della Corte dei Conti a carico didipendenti della PA o sono state pronunciate sentenze di risarcimento del danno nei confronti dellaPA per la medesima tipologia di evento o di tipologie analoghe?

No = 1

Si = 5

punteggio assegnato 1

Criterio 3: impatto sulla reputazione dell’Amministrazione

Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati su giornali o riviste articoli aventi ad oggetto ilmedesimo evento o eventi analoghi?

No = 0

Non ne abbiamo memoria = 1

Si, sulla stampa locale = 2

Si, sulla stampa nazionale = 3

Si, sulla stampa locale e nazionale = 4

Si sulla stampa, locale, nazionale ed internazionale = 5

punteggio assegnato 0

Criterio 4: impatto sull'immagine dell’Amministrazione

A quale livello può collocarsi il rischio dell'evento (livello apicale, intermedio, basso), ovvero laposizione/il ruolo che l'eventuale soggetto riveste nell'organizzazione è elevata, media o bassa?

a livello di addetto = 1

a livello di collaboratore = 2

a livello di funzionario/responsabile del procedimento = 3

a livello di responsabile di posizione organizzativa = 4

a livello di segretario generale = 5

punteggio assegnato 4

Valore stimato dell'impatto 2,25

Valutazione complessiva del rischio = probabilità x impatto 5,06

Page 63: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Classifica del livello di rischio per area di attività

Attività Valore probabilità Valore impatto Valore finale

F – urbanistica generale e attuativa 4,00 1,75 7,88

C – contributi e sovvenzioni 3,00 2,03 6,51

B – concessioni 2,83 2,00 5,66

Altro – Accertamenti tributari 2,60 2,25 5,06

A – autorizzazioni 2,62 1,69 4,77

E – assunzioni e progressione personale 2,66 1,75 4,66

D - affidamenti lavori, servizi, forniture 3,20 1,85 4,66

F - sanzioni amministrative 4,34 2,00 4,34

Scala di rischio

0 = inesistente

Da 1 a 3 = improbabile

Da 3 a 5 = poco probabile

Da 5 a 7 = probabile

Da 7 a 9 = molto probabile

Da 9 in poi = altamente probabile

Page 64: RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. … · RILEVAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE 1. Premesse Il presente documento ha lo scopo di effettuare la valutazione del

Classifica del livello di rischio per Unità organizzativa

Area Valore probabilità Valore impatto Valore finale

Area 5 12,00 7,50 23,32

Area 1 11,32 7,25 20,65

Area 6 8,33 5,50 16,33

Area 4 8,33 5,50 15,50

Area 3 8,83 4,08 13,99

Area 7 2,66 2,25 5,06

Area 2 2,33 2 4,66