Rete dei Frutteti della Biodiversità in Emilia...

30
Rete dei Frutteti della Biodiversità in Emilia Romagna

Transcript of Rete dei Frutteti della Biodiversità in Emilia...

Rete dei Frutteti della

Biodiversità in

Emilia Romagna

Regione Emilia Romagna (L.R. 1/2008 sulle risorse genetiche di interesse agrario)

Convenzione Regione-Arpa ER “Biodivesrità e cambiamenti climatici”

Rete Giardini della Biodiversità in Emilia Romagna

Perchè? Biodiversità = vita Biodiversita’ varieta’ delle forme di vita sul pianeta, vera ricchezza, la capacita’ di adattamento e’ dovuta alla biodiversita’ (le risposte alle diverse situazioni)

Scopi della RETE:

Ridurre erosione genetica (conservazione germoplasma 50% valore)

Conoscenza e divulgazione (educazione ambientale)

Recupero della memoria (50% del valore)

Studi sui cambiamenti climatici (ARPA, fasi fenologiche)

Cattedrale delle Foglie e delle Piante Contadine (FC),

Frutteto del Palazzino (BO), Giardino dei Frutti per non

dimenticare (RE), Frutteto degli Estensi (FE), Sentiero

Frutti Perduti Alfero (FC), Frutti parco Teodorico (RA).

Rete dei frutteti

della

Biodiversità

Frutteto del Palazzino (Villa Ghigi BO)

Cattedrale foglie Cesenatico

Cattedrale delle Foglie di Cesenatico (FC)

La Cattedrale deve essere come un mazzo di foglie, non devono essere sparse, altrimenti si perde l’idea della cattedrale.

Tonino Guerra

Giardino dei Frutti per non dimenticare (RE)

Frutteto degli Estensi (FE)

Frutteto Estensi Ferrara

Orto Frutti Dimenticati di Tonino Guerra (RN)

Altre reti: Rete Calabria

Rete Molise

Mostra a Pennabilli con Tonino Guerra

Cibi nutraceutici: cibi medicina

(vitamine A, B1, B2, C, antiossidanti, sali minerali, fibre, i frutti antichi sono più ricchi)

Frutti e verdure base alimentare (dolci farmacie umanità)

IL CIBO SOSTENIBILE (anche a tavola è possibile difendere la salute e preservare l’ambiente) ridare valore al cibo (buono, pulito,

giusto).

Ogni nostro consumo alimentare influisce sull’agricoltura (mangiare carne è meno sostenibile rispetto a cereali, legumi). Consumatore ha potere immenso, decide mercato, tutela territorio.

Agric oltura intensivaAgric oltura intensiva (monocoltura, poca biodiversità che è il (monocoltura, poca biodiversità che è il risultato di milioni di anni di adattamenti all ambiente’; risultato di milioni di anni di adattamenti all ambiente’; è considerata solo attività economica;è considerata solo attività economica;

I concimi chimici spostano nei prodotti agroalimentari il rapporto I concimi chimici spostano nei prodotti agroalimentari il rapporto magnesio/potassio da 8 a 1 a 1000 a 1con squilibrio delle cellule.magnesio/potassio da 8 a 1 a 1000 a 1con squilibrio delle cellule.Il c ibo è c onsiderato merc e ma è molto di piùIl c ibo è c onsiderato merc e ma è molto di più e per produrre e per produrre 100 di energia si spende 400, ciò non può durare100 di energia si spende 400, ciò non può durare.

Agric oltura sostenibileAgric oltura sostenibile (integrata, biologica, biodinamica; (integrata, biologica, biodinamica; policoltura, alta biodiversità che si salva solo se si mangia’;policoltura, alta biodiversità che si salva solo se si mangia’;

ha funzione ec onomic a, soc iale , c ulturale , pres idio ha funzione ec onomic a, soc iale , c ulturale , pres idio

territorio ec c .territorio ec c .

Cibi ricchi di microelementi (zinco, boro, manganese, iodio, selenio; nel Cibi ricchi di microelementi (zinco, boro, manganese, iodio, selenio; nel mondo 1/3 popolazione è a rischio carenza di zinco’mondo 1/3 popolazione è a rischio carenza di zinco’

Le 2 forme di agricoltura devono coesistere così la gente sceglie, Le 2 forme di agricoltura devono coesistere così la gente sceglie, invece quella intensiva uccide la sostenibile e siamo tutti più poveri.invece quella intensiva uccide la sostenibile e siamo tutti più poveri.

SPRECHI: 1/3 della produzione mondiale di c ibo (1300 SPRECHI: 1/3 della produzione mondiale di c ibo (1300

miliardi di ton. va perso nelle fas i de lla c atena: az. miliardi di ton. va perso nelle fas i de lla c atena: az.

agric ola, lavorazioni, c onfezionamento, merc ati, c uc ine agric ola, lavorazioni, c onfezionamento, merc ati, c uc ine

ec c ).ec c ).

Nella UE 89 milioni di ton/anno di cibo è sprecato con costo Nella UE 89 milioni di ton/anno di cibo è sprecato con costo ambientale enorme perché interrati generano metano. La UE proibisce ambientale enorme perché interrati generano metano. La UE proibisce alimentazione di animali con cibo di scarto ma ciò salverebbe foreste alimentazione di animali con cibo di scarto ma ciò salverebbe foreste tropicali distrutte per produrre soiatropicali distrutte per produrre soia.

1 LOMBRICHI1 LOMBRICHI

2 TALPA2 TALPA

3 TOPORAGNO3 TOPORAGNO

4 SCARABEO4 SCARABEO

5 FORMICHE5 FORMICHE

6 CITELLO6 CITELLO

7 ACARI, COLLEMBOLI, 7 ACARI, COLLEMBOLI,

NEMATODINEMATODI

8 FUNGHI, BATTERI 8 FUNGHI, BATTERI

La vita nel La vita nel

terrenoterreno

Dove trovare i c ibi giustiDove trovare i c ibi giusti (spesa (spesa in fattoria, farmer market, mercati della in fattoria, farmer market, mercati della terra, gas, distributori automatici’.terra, gas, distributori automatici’.

Il c ibo c he c osta poc o, c osta Il c ibo c he c osta poc o, c osta

molto alla soc ietà.molto alla soc ietà.

Gli italiani spendono in media per il Gli italiani spendono in media per il cibo il 15% del reddito, 3 generazioni cibo il 15% del reddito, 3 generazioni fa si spendeva metà dello stipendio.fa si spendeva metà dello stipendio.

Prima il c ibo era visto solo Prima il c ibo era visto solo

c ome c arburante e c alorie ; ora c ome c arburante e c alorie ; ora

ha valore molec olare , ha valore molec olare ,

nutrac eutic o c he c ostruisc e nutrac eutic o c he c ostruisc e

c orpo e mentec orpo e mente (occorre dare valore (occorre dare valore all agricoltura che ci dà buon cibo’.all agricoltura che ci dà buon cibo’.

Cibi alc alinizzantiCibi alc alinizzanti: ortaggi e verdure crude, cereali, legumi, frutta, : ortaggi e verdure crude, cereali, legumi, frutta, olio oliva, pomodori crudi e ben maturi, limoni e pompelmi, mandorle, olio oliva, pomodori crudi e ben maturi, limoni e pompelmi, mandorle, noci, broccoli, cetrioli, germogli soia. Acqua alcalina; utile il movimento, noci, broccoli, cetrioli, germogli soia. Acqua alcalina; utile il movimento, no stress, no fumo, no alcol; la masticazione adeguata alcalinizza il no stress, no fumo, no alcol; la masticazione adeguata alcalinizza il cibo, l ossigenazione con aria pura fa bene.cibo, l ossigenazione con aria pura fa bene.

Cosa fare?Cosa fare? Occorre un nuovo modo di pensare e di vivere, cioè con Occorre un nuovo modo di pensare e di vivere, cioè con sobrietà e ridurre gli sprechi (50%’.sobrietà e ridurre gli sprechi (50%’.

Combattere i fenomeni c he alterano il c limaCombattere i fenomeni c he alterano il c lima , favorendo , favorendo l agricoltura sostenibile, le piante aridoresistenti, riducendo l uso di l agricoltura sostenibile, le piante aridoresistenti, riducendo l uso di energie fossili.energie fossili.

Migliorare le varietà di piante c oltivate e animali Migliorare le varietà di piante c oltivate e animali

d’allevamentod’allevamento con geni resistenti, eliminando specie animali con geni resistenti, eliminando specie animali desertificanti.desertificanti.

Migliorare la rete dis tributiva dei prodottiMigliorare la rete dis tributiva dei prodotti (cibo locale, minori (cibo locale, minori tempi di trasporto e deposito, ridurre trasporto su gomma’.tempi di trasporto e deposito, ridurre trasporto su gomma’.

Educ azione ambientale e alimentare nelle sc uoleEduc azione ambientale e alimentare nelle sc uole ( (ortiorti in in istituti agrari, alberghieri’, cibi bio nelle mense scolastiche e ospedaliere.istituti agrari, alberghieri’, cibi bio nelle mense scolastiche e ospedaliere.

Formazione di nuovi buoni e veri esperti ec ologiFormazione di nuovi buoni e veri esperti ec ologi, tecnologi, , tecnologi, con basi naturalistiche che informano la popolazione a tutti i livelli. con basi naturalistiche che informano la popolazione a tutti i livelli.

Perc hé c reare un orto-giardino? : rac c ordo fra uomo, Perc hé c reare un orto-giardino? : rac c ordo fra uomo, natura e terra, dove le piante sono agenti di c iviltà.natura e terra, dove le piante sono agenti di c iviltà. Coltivare un giardino s ignific a partec ipare alla c reazione .Coltivare un giardino s ignific a partec ipare alla c reazione . Le piante sono la condivisione di vita per tutti i viventi.Le piante sono la condivisione di vita per tutti i viventi.

Lo s tudio delle piante permette di c apire la s toria Lo s tudio delle piante permette di c apire la s toria de ll’uomo e la sua evoluzionedell’uomo e la sua evoluzione ; sono la mediazione fra il passato ; sono la mediazione fra il passato e presente e sono la promessa per il futuro.e presente e sono la promessa per il futuro.

Grano, riso e mais delineano c iviltà e paesaggi di Grano, riso e mais delineano c iviltà e paesaggi di Oriente , Oc c idente e Americ heOriente , Oc c idente e Americ he . .

Grazie per Grazie per

l’attenzionel’attenzione