REPORT DI ANALISI INTEGRATA · rotazioni e non a rinunciare all’azionario, la cui traettoria...

6
REPORT DI ANALISI INTEGRATA 23 AGOSTO 2017

Transcript of REPORT DI ANALISI INTEGRATA · rotazioni e non a rinunciare all’azionario, la cui traettoria...

Page 1: REPORT DI ANALISI INTEGRATA · rotazioni e non a rinunciare all’azionario, la cui traettoria rimane rialzista. Il contesto macroeconomico e tecnico dei mercati borsistici internazionali

REPORT DI ANALISI INTEGRATA23 AGOSTO 2017

Page 2: REPORT DI ANALISI INTEGRATA · rotazioni e non a rinunciare all’azionario, la cui traettoria rimane rialzista. Il contesto macroeconomico e tecnico dei mercati borsistici internazionali

“Per vedere cosa c’è sotto il proprio naso occorre un grande sforzo” OSCAR WILDE

LA FORZA DELLA RIPRESA...............................pag. 3

Focus sul FTSE MIB.............................................pag. 4

Note.........................................................................pag. 6

2

Page 3: REPORT DI ANALISI INTEGRATA · rotazioni e non a rinunciare all’azionario, la cui traettoria rimane rialzista. Il contesto macroeconomico e tecnico dei mercati borsistici internazionali

COntEStO MOnDIALE POSItIvO

EUROPA In FORtE CRESCItA

IMPOStAZIOnE tECnICA RIALZIStA

WARnInG DA ALCUnI DAtI MACRO

RISCHI: come segnalato di recente alcuni indicatori macro fortemente anticipatori stanno segnalando una (possible, non probabile per ora) inversione della positività del contesto. Al momento questo deve servire solo come WARNING e non deve influenzarte più di tanto le scelte di portafoglio, visto che gli indicatori di ciclo economico internazionali rimangono molto forti. Sarà necessario un più consistente peggioramento, anche tecnico, del contesto per fare cambiare l’outlook e rivedere drasticamente la strategia LONG.

Di seguito la view e le prospettive delle singole aree geografiche:

USA: VIEW POSITIVA, presenti alcuni rischi al ribasso

EUROPA: VIEW POSITIVA

ITALIA: VIEW POSITIVA

EMERGENTI: . VIEW NEURTO/POSITIVA,

IN SINTESI: il contesto rimane positivo. Sembra che la crescita economica stia gradualmente diventando più solida e svincolata dalle varie crisi presenti in giro per il mondo. Anche il segnale di WARNING in arrivo da alcuni dati macro fortemente anticipatori non deve essere sovrastimato al momento; i dettagli puntano versi dubbi inerenti l’amministrazione TRUMP negli USA e le crisi geopolitiche in giro per il mondo, ma non é detto che questi due elementi vadano ad incidere sulla crescita. Le posizioni chiuse possono essere in parte riaperte con una rotazione che preveda magari l’inserimento di qualche titolo difensivo. Si puà pertanto mantenere un approccio positivo solo con un po’ di cautela in più (riduzione titoli finanziari) visto il WARNING - tutto da verificare -che é appena scattato.

In un contesto che si é girato in positivo da oramai parecchi mesi in Europa, può essere interessante fare alcune considerazioni sugli elementi che stanno spingendo questa ripresa per capire se essa possa essere duratura o meno. Voltilità e dati macro continuano ad essere favorevoli, così come l’impostazione tecnica dei principali mercati borsistici: le indicazioni di “dubbio” in arrivo da un paio di importanti dati fortemente anticipatori al momento portano solo eventualmente a limitare/riorganizzare l’esposizione tramite rotazioni e non a rinunciare all’azionario, la cui traettoria rimane rialzista.

Il contesto macroeconomico e tecnico dei mercati borsistici internazionali continua ad essere positivo e caratterizzato da:

- Prosecuzione della crescita internazionale: i dati macroeconomici mondiali continuanao a mantenersi su livelli coerenti con una prosecuzione della crescita. Il contesto globale per ora rimane, in sostanza, positivo e ben orientato e gli ultimi dati confermano questa lettura

- Accelerazione delle dinamiche di crescita in Europa: Il motore sottostante continua a girare nella direzione giusta

- Impostazione tecnica dei principali indici mondiali positiva: l’impostazione tecnica rialzista é generalizzata, anche nel nostro Paese

- Volatilità bassissima: siamo su livelli record toccati pochissime volte negli ultimi 30/40 anni, il che indica un livello di confidenza nel futuro molto elevato. Anche le ultime fiammate rialziste (legate a crisi Corea e rischi geopolitici) non hanno riportato questo indicatore su livelli preoccupanti.

- Spread sul Bund: qualche tensione nel nostro Paese ma per ora la situazione rimane sotto controllo.

Possiamo aggiungere quanto segue: la crescita mondiale sembra essere diventata più solida e soprattutto svincolata da molte delle tensioni geopolitiche e di varia natura presenti sui mercati. Sembra che, dopo più di un ventennio di crisi in Europa, tutto il ritardo accumulato in termini di gap tecnologico e prospettive di sviluppo di interi settori (automobilistico con l’elettrico e la guida autonoma, le tecnologie digitali, l’energia con le rinnovabili etc...) possano effettivamente fare da traino per il futuro ed i prossimi anni. L’inflazione, in tale contesto, dovrebbe ripartire ma solo molto lentamente e gradualmente, favorendo una crescita più sana ed organica. Ovviamente non vi sono solo aspetti positivi, e tali prospettive e sviluppi andranno verificati passo passo. Molte questioni rimangono infatti (anche in Europa) ancora irrisolte e/o in attesa di una soluzione.

LA FORZA DELLA RIPRESA

3

Page 4: REPORT DI ANALISI INTEGRATA · rotazioni e non a rinunciare all’azionario, la cui traettoria rimane rialzista. Il contesto macroeconomico e tecnico dei mercati borsistici internazionali

ITALIA - FTSE MIB WEEKLY

ANALISI INTEGRATA: il contesto, sia macro che tecnico, é positivo anche nel nostro Paese. Necessario comunque, come sempre, monitorare in maniera continuativa la situazione. Occhio ai possibili rischi in arrivo dalle elezioni del 2018.

ANALISI TECNICA: l’impostazione tecnica del nostro indice rimane ampiamente positiva. Il trend é rialzista, ben identificato dal canale tracciato in figura. L’indice ha rallentato il movimento rialzista ultimamente, ma i livelli grafici rimangono chiari. Sarebbe decisamente negativa una chiusura weekly sotto 19.500 punti. Gli obiettivi di medio periodo rimangono posizionati in area 23.500/23.800 punti circa,

Focus FTSE MIB

VIEW: POSITIVA

DI SEGUITO GLI ULTIMI SEGNALI GENERATI DALL’ANALISI INTEGRATA.

4

Page 5: REPORT DI ANALISI INTEGRATA · rotazioni e non a rinunciare all’azionario, la cui traettoria rimane rialzista. Il contesto macroeconomico e tecnico dei mercati borsistici internazionali
Page 6: REPORT DI ANALISI INTEGRATA · rotazioni e non a rinunciare all’azionario, la cui traettoria rimane rialzista. Il contesto macroeconomico e tecnico dei mercati borsistici internazionali

Scrivere qui il disclaimer

Cosa è l’Analisi Integrata e come si legge il report• L’Analisi Integrata non è una metodologia “discrezionale”, bensì oggettiva. Essa si basa su una serie di indicatori macroeconomici accuratamente selezionati, testati nel corso degli ultimi 20 anni e molto attendibili, su livelli tecnici, volumi di scambio e dati di mercato (volatilità, rendimenti dei titoli di stato...) ben stabiliti e su precise indicazioni in termini di parametri fondamentali. Si tratta di un modello di funzionamento dei mercati finanziari.

• Studio G2C dichiara sempre pubblicamente attraverso il report di Analisi Integrata la propria posizione sui mercati azionari. Riteniamo che la trasparenza sia l’unico modo affinché chi legge il report possa verificare quanto viene esposto.

• L’obiettivo del report è quello di fornire indicazioni operative sugli indici di borsa, permettere di aprire strategie ed identificare i più probabili punti di svolta del mercato.

• Il report ha in media una cadenza quindicinale, fatto salvo eventi eccezionali e che meritino un approfondimento. Le indicazioni contenute nel report sono valide fino a quando non viene pubblicato il report successivo.

• La metodologia è applicabile a tutti i mercati azionari mondiali.

• Chi legge questo report dichiara di aver preso visione e compreso il Disclaimer presente qui sotto.

Note

Tutte le decisioni assunte dall’Utente/Investitore sulla scorta delle indicazioni fornite dal presente sito si intendono assunte in totale autonomia, secondo il libero giudizio, a proprio rischio e sotto la propria ed esclusiva responsabilità.

L’Utente/Investitore è considerato consapevole dei rischi connessi ad ogni forma di investimento sui mercati finanziari ed è tenuto ad utilizzare le informazioni contenute nel sito come mero supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Egli è tenuto inoltre a valutare le opportunità di investimento contenute nel sito unitamente a qualsivoglia altra informazione di carattere finanziario.Tutte le indicazioni contenute nella newsletter e nel report vengono fornite con perizia e diligenza dall’esperto Gianluigi Cesano dello Studio G2C, in ragione delle conoscenze, opinioni ed esperienze personali dell’esperto stesso ed hanno una validità temporale limitata unicamente alla data e ora in cui vengono fornite.

Esclusione di responsabilità:

Non sussiste alcuna forma di responsabilità in capo all’esperto per le informazioni contenute nel report: esse costituiscono mere indicazioni di massima, fornite ad un investitore-tipo indistinto, che conosce i rischi del mercato azionario, che è aggiornato, che usa con prudenza vari strumenti di informazione in materia finanziaria prima di effettuare un investimento.

L’esperto declina ogni forma di responsabilità per qualsiasi conseguenza che possa derivare, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi misura, per l’utilizzo dei contenuti del presente report.La decisione finale sull’opportunità di ogni investimento spetta in via esclusiva all’Utente/Investitore, che si assume ogni responsabilità sui rischi derivanti dagli investimenti effettuati.

Disclaimer