Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

13
Renurban Lorenzo Lunardo – Francesco Urone – Valerio Droga Soluzioni per migliorare la comunicazione tra amministrazioni locali e centrali, cittadini e imprese

Transcript of Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

Page 1: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

Renurban

Lorenzo Lunardo – Francesco Urone – Valerio Droga

Soluzioni per migliorare la comunicazione tra amministrazioni locali e centrali, cittadini e imprese

Page 2: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"
Page 3: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

La piattaforma che mette in rete pubbliche amministrazioni, cittadini e

innovatori sociali

Numerosi strumenti di democrazia partecipativa diretta, integrati per offrire un servizio gratuito a tutti i Comuni d’Italia

e ai propri cittadini!

Page 4: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

Dicono di noi...Un social network in cui si possano ritrovare cittadini, pubbliche amministrazioni e associazioni, creando un filo diretto reciproco per rinnovare realmente il volto della propria città.MERIDIONEWS Uno strumento di interazione orientato a risolvere i problemi del territorio coinvolgendo tutti gli attori sociali interessati, uno strumento di politica in senso lato, che aiuti tutti i soggetti a interagire con la politica propriamente detta, per una vera e concreta democrazia partecipativa.SICILIA INFORMAZIONI Al centro di Renurban c’è il cittadino, con le associazioni impegnate nella cura e nel cambiamento del territorio e gli enti locali. I vantaggi che questi tre attori sociali possono ottenere sono notevoli: una maggiore visibilità, ascolto delle esigenze della cittadinanza da una parte e possibilità di partecipare attivamente alle scelte politiche della propria città dall’altro, aggregando soggetti che condividano gli stessi interessi e obiettivi.BLOG SICILIA 

Page 5: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

Renurban è la piattaforma Italiana che mette in rete pubbliche amministrazioni, cittadini e innovatori sociali. La piattaforma integra diversi strumenti di democrazia diretta, offrendo un servizio innovativo e gratuito a tutti i Comuni d’Italia e ai cittadini. Un social network con cui i cittadini possono segnalare disagi e disservizi, proporre soluzioni, istituendo un dialogo con la pubblica amministrazione.

Un social network che le amministrazioni comunali possono affiancare al proprio sito istituzionale per informare e consultare i cittadini.  Un social network dedicato alla “partecipazione pubblica”, spendibile per l’adesione a tutti quei bandi dell’Unione Europea in cui viene richiesta l’azione partecipatoria e di coinvolgimento della cittadinanza.

Un social network in linea con il D.L. 14 marzo 2013 n.33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”. Tutti i dati contenuti su Renurban essendo generati dalla collettività vengono rilasciati come open-data. Un social network in linea con l’art.118 della Costituzione Italiana. 

Page 6: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

Gli strumenti per l’ascolto diretto:PROBLEMAPer consentire ai cittadini di segnalare un problema riguardante il proprio territorio. 

I cittadini iscritti alla piattaforma utilizzano Renurban per caricare ed inviare la propria segnalazione geolocalizzata. Quest’ultima viene condivisa automaticamente su diversi canali social a cui la piattaforma è associata. La moderazione è collettiva e avviene in modalità wiki. Alla pubblica amministrazione, contestualmente all’inoltro, viene inviata una notifica push sul sito o a scelta anche una email. 

Page 7: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

Gli strumenti per l’ascolto diretto:

PROPOSTAPer consentire ai cittadini di proporre una soluzione ad un problema riscontrato. 

I cittadini iscritti alla piattaforma utilizzano Renurban per caricare ed inviare la propria proposta geolocalizzata. Quest’ultima viene condivisa automaticamente su diversi canali social a cui la piattaforma è associata acquisendo visibilità. La moderazione è collettiva d avviene in modalità wiki. All’ente contestualmente all’inoltro, viene inviata una notifica push sul sito o a scelta anche una email.  

Page 8: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

Gli strumenti per l’informazione:NOTIZIAPer informare i cittadini, condividere link, notizie, diffondere comunicati stampa e divulgare atti amministrativi di pubblica utilità. . 

La pubblica amministrazione, mediante la funzione “Notizia”, può, con pochi semplici step, informare i propri cittadini in merito ad attività amministrative, può divulgare comunicati stampa, condividere link e notizie giornalistiche, pubblicare tutto ciò che ritenga utile ai fini dell’informazione pubblica. 

Page 9: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

Gli strumenti per l’informazione:EVENTOPer promuovere uno o più eventi di interesse sociale e culturale.  

La pubblica amministrazione, mediante la funzione “Eventi”, può inserire sulla piattaforma le locandine, tutte le informazioni necessarie e la geolocalizzazione dei propri eventi. I post degli eventi vengono pubblicati all’interno di un unico calendario con visibilità regionale. Dopo la pubblicazione, per aumentarne la divulgazione, i post degli eventi vengono condivisi automaticamente su diversi canali social a cui la piattaforma è associata. 

Page 10: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

Gli strumenti per la consultazione diretta:SONDAGGIOPer consultare i propri cittadini, con indagini d’opinione su argomenti di rilevanza locale e sovralocale. 

Su Renurban la pubblica amministrazione può proporre sondaggi ai propri cittadini, al fine di conoscere l’opinione pubblica legata a determinati argomenti di rilevanza locale o sovralocale. Una volta deciso argomento, domanda e opzioni di risposta, il post viene pubblicato sulla piattaforma e condiviso su diversi canali social al fine di darne una sempre maggiore divulgazione. I cittadini si ritroveranno form semplici su cui rispondere. I risultati del sondaggio saranno sempre pubblici e visualizzabili in forma percentuale.  

Page 11: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

Gli strumenti per la consultazione diretta:QUESTIONARIOPer condurre ricerche sociali, economiche e territoriali, raccogliendo informazioni in modo standardizzato. 

Su Renurban la pubblica amministrazione può creare questionari adatti a specifiche esigenze di raccolta dati e informazioni. Una volta scelto il tipo di domanda che si preferisce e inserite le immagini, il questionario viene pubblicato sulla piattaforma. Viene automaticamente condiviso su diversi canali social a cui la piattaforma è associata. In tempo reale i cittadini rispondendo al questionario forniscono le risposte. Una volta conclusosi il questionario, i dati possono essere scaricati in formato CSV e rielaborati. 

Page 12: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

COMMENTARIOPer chiamare i propri concittadini a partecipare pubblicamente alla stesura di atti e statuti commentando con suggerimenti e proposte anche sui singoli paragrafi.

Su Renurban la pubblica amministrazione può far partecipare i propri cittadini alla stesura/revisione/miglioria collettiva di documenti con finalità pubbliche. Supponiamo ad esempio che un’amministrazione comunale stia lavorando sulla revisione dello statuto. Pubblicandone la bozza, ai cittadini verrebbe offerta la possibilità, previo inserimento di commenti, di poter suggerire la modifica di singoli articoli o commi.  

Gli strumenti per la consultazione diretta:

Page 13: Renurban - Presentazione "Le Startup per innovare la PA"

www.renurban.com

Referente: Francesco Paolo UroneEmail: [email protected]

cell:320-0337747

Referente: Lorenzo LunardoEmail: [email protected]

cell:349-5325371