Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la...

23
Release 2.15

Transcript of Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la...

Page 1: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Release 2.15

Page 2: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Release 2.15

Base

Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti.

La funzionalità permette di selezionare aziende utenti aggiuntive che sono poi considerate in unione con l'azienda utente corrente perprodurre la stampa delle giacenze. La stampa giacenze complessiva, in questo caso, riporta l'elenco delle giacenze per tutte le aziendeutenti selezionate e l'azienda utente corrente, raggruppato con i gruppi configurati per la stampa stessa, più un gruppo a livellosuperiore fatto sull'azienda utente per cui sono state determinate le giacenze.

E' stata inoltre modificata la funzionalità di generazione giacenze, richiamabile delle stampe giacenze, in modo che, nel caso di uso dipiù aziende utenti, si crei un movimento di giacenza per ciascuna delle aziende utenti selezionate, compresa l'azienda utente corrente.

La funzionalità è attiva soltanto se l'utente corrente è "Super utente".

La funzionalità non è stata attivata per la stampa giacenze per classe Seveso e per la stampa giacenze dettagliate per rifiuto.

___________________________________

Modificate la stampa standard e tutte le personalizzazioni di Depositi Temporanei->Stampa scadenza carichi, in modo che, in caso dimovimenti di stoccaggio di tipo spostamento o variazione fatti combinando partite diverse, nella stampa vengano riportate quantitàcorrette (le quantità di ogni singolo carico esterno, in luogo delle quantità totali spostate o variate).

___________________________________

E' stata introdotta la possibilità di stampare la data e l'ora arrivo nelle stampe formulario.

___________________________________

In caso di attivazione dell'impostazione autorizzazioni_calcola_tr_controlla_classe_adr, modificata la procedura di calcolo delleautorizzazioni al trasporto per automezzi e cassoni.

Ora il controllo verifica anche che, nel caso siano presenti la classe trasporto e il codice autista, l'autista stesso sia autorizzato altrasporto dei rifiuti della classe in oggetto (dettaglio "Classi ADR autorizzate" della finestra di gestione Autisti).

Sempre con l'attivazione dell'impostazione autorizzazioni_calcola_tr_controlla_classe_adr, viene inoltre verificato che eventuali date dirilascio e scadenza CFP (Certificato di formazione del conducente) siano compatibili con la data di arrivo indicata del movimento per ilquale si effettua il controllo (in assenza di data di arrivo si considerano, nell'ordine, la data di partenza e la data di registrazione).

Il controllo si applica a finestre di gestione movimenti, formulari liberi, finestra di verifica formale dei movimenti in Ecos Base, finestra digestione degli ordini di servizio in Ecos Gestione Operativa.

___________________________________

In tutte le stampe "Invio riscontro formulario" (quella di default e le personalizzazioni), è stata modificata la logica di determinazione deldestinatario in modo da dare la precedenza all'indirizzo diverso del produttore, quando presente, anche se l'attività del produttorestesso è nell'insieme (F1, ..., F8).

___________________________________

Allargata la maschera della selezione "partite da scaricare".

Aggiunto il campo N° ONU. Allargati i campi Numero Formulario, Produttore, Caratteristiche di pericolo.

___________________________________

Create le versioni denominate "Con quantità presunte" delle stampe statistiche.

___________________________________

Nella finestra di gestione dei movimenti, modificata la selezione dei destinatari da scheda tecnica (tasto destro sul campo codice o unitàdel destinatario), in modo che, se vi è qualcosa nelle note formulario per quel destinatario nella scheda tecnica, siano azzeratecompletamente le note formulario del movimento, e sovrascritte con quelle del destinatario stesso della scheda tecnica.

___________________________________

Aggiunto il parametro ("O") all'impostazione "registro_stampa_data_partenza_arrivo" ==> "(S - attiva, N - disattiva, O - comprensivedelle ore)"L'impostazione ha i seguenti effetti sulla stampa del registro di carico e scarico:- se si imposta il vlaore "O" verranno aggiunte, se presenti, le date partenza e arrivo comprensive delle relative ore nel campo"Annotazioni";- se si imposta il valore "S" le date partenza e arrivo vengono aggiunte come nelle precedenti versioni;- se si imposta il valore "N" le date partenza e arrivo non vengono aggiunte.

___________________________________

Page 3: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Creata nuova impostazione "formulario_note_onu_codice_descrizione" con valori (S=attiva - N=disattiva).Se attiva Inserisce nelle note del formulario il codice e descrizione del numero ONU.

___________________________________

Realizzata nuova stampa del registro carico scarico chiamata "Decreto 148/1998 con CF produttore", che stampa anche il codice fiscaledel produttore.La stampa dei dati del produttore sono comunque legati a quanto configurato nell'impostazione "registro_stampa_luogo_produzione".

___________________________________

Aggiunta Codice/Unità/Ragione sociale Beneficiario nel tooltip info Scheda Tecnica nella maschera dei movimenti.

___________________________________

Nelle stampe del Registro di carico e scarico nella colonna/sezione delle Annotazioni / Note per il Trasportatore viene riportata laRagione Sociale senza riferimenti all'indirizzo, ripresa dal dettaglio "Indirizzi diversi" dell'anagrafica impianto, se presente e se univococon il campo contesto = "G" -INDIRIZZI_DIVERSI_REGISTRO.

Altrimenti riprende la Ragione Sociale estesa dall'anagrafica Impianti.

___________________________________

Inserito il campo Numero ONU nella maschera di gestione del formulario libero in mdoo tale che possa essere inserito il dato e riporatonella stampa del formualrio.

___________________________________

Nella maschera dei Movimenti reso il campo Descrizione dell'autista editabile solamente se non è presente il Codice dell'autista nelrelativo campo.

___________________________________

Nella finestra di selezione dei carichi è stato aggiunto il campo "Ora arrivo". Aggiunto anche come criterio di ricerca e ordinamento.

___________________________________

Aggiunti nuovi campi sulla maschera "definizione depositi temporanei": giacenza iniziale e data giacenza iniziale.

Sulla base di questi viene eseguito il ricalcolo manuale che si esegue dalla maschera "situazione ammassi".

___________________________________

Durante la registrazione di un movimento, quando viene selezionato il campo "Codice difformità", viene visualizzato solamente l'elencodei codici difformità validi alla data di registrazione del movimento.

___________________________________

Nella maschera dei Movimenti per il campo "Classe di trasporto" viene visualizzato il nome della classe e non il codice progressivo comeavveniva in passato.

___________________________________

Ampliata la dimensione della descrizione del Rifiuto GAR a 1000 caratteri per poter contenere le nuove descrizioni.

___________________________________

Nella gestione documenti il vecchio campo UTILIZZO è stato diviso in due nuovi campi:

TIPO: è possibile indicare il tipo del documento (FEPA, Spedizione trasfrontaliera, Analisi, ...).

UTILIZZO: è possibile indicare dove sarà utilizzato, WEB per indicare che il documento sarà replicato in Ecos Portal (ovviamente se ilcliente ne è in possesso) o EFIR per indicare che il documento sarà allegato ai dati inviati al sistema Ecos E-Fir (ovviamente se il clienteutilizza questo sistema di invio dati).

Page 4: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

___________________________________

Modificato il quinto dettaglio (SOA, Spedizioni Tranfrontaliere, RAEE):

- Aggiunta una sezione per la compilazione dei dati relativi ai PFU; - Implementata con l'aggiunta dei suddetti valori la funzione --> Avanzate, "Movimenti da Programmazione Impianti". Inoltre si è deciso di creare già i relativi campi nel modulo "Programmazione Impianti": i due campi sono stati inseriti nel secondo folderdi testata, mentre quelli di dettaglio nel secondo folder di dettaglio.

___________________________________

Aggiornato l'archivio relativo al regolamento CE 1013/2006.

___________________________________

Nella maschera di gestione dei Movimenti in corrispondenza al campo "Classe di trasporto" viene visualizzato il nome della classe e nonil codice progressivo come avveniva in passato.

___________________________________

Il campo "Produttore Originario" debitamente valorizzato nella maschera "Formulari Liberi" non veniva trasferito nell'omologo campo(maschera Movimenti) in fase di registrazione del movimento da formulario libero, nel caso in cui si stesse creando un movimento diUscita.

___________________________________

Apportata una modifica che permette di riportare automaticamente anche per i movimento di reso, nel campo Note del registro,l'ubicazione presente nel movimento, previa configurazione nella tipologia del registro.

___________________________________

L'impostazione "Quantità stampata" presente sia nella tipologia di registro che nel rifiuto è stata differenziata in:

- Quantità stampata;

- Quantità stampata (produzioni).

Il funzionamento rimane lo stesso di prima con l'unica differenza che si utilizza la seconda nei movimenti di produzione (quelli conproduttore nullo, quindi sia carichi da produzione, che da stoccaggio, che giacenze, ...) e la prima in tutti gli altri movimenti.

___________________________________

Nella creazione delle autorizzazioni allo smaltimento, si abilita la possibilità di selezionare impianti con attività di Bonifica (F3 F4 F5 F6),oltre a quelli in precedenza già previsti, e attività di produzione (PR).

___________________________________

Nelle stampe:

- Stampa scadenza carichi;

- Stampa scadenza carichi per sito;

sono stati aggiunti i criteri di ricerca:

- Codice scheda tecnica;

- Descrizione scheda tecnica.

Page 5: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

___________________________________

1) Modificata la finestra di selezione delle commesse di modo che vengano visualizzate sia le commesse che hanno azienda utenteuguale nella tabella relativa, sia quelle che non hanno alcun collegameto alla tabella relativa (codice azienda utente non presente).

2) L'importazione dei movimenti da programmazione impianti considera ora la commessa, cosa che prima non accadeva.

___________________________________

Nel dettaglio "Limiti quantità" delle autorizzazioni al trasporto sono stati aggiunti i campi "Data inizio, Data fine, Qta massima (vol.), Qtàgiacenza (vol.).

Commerciale FrontOffice

I campi compilati nel listino prevalgono sempre nell'offerta qualora siano riportati sul listino e non sulla riga d'offerta. Contrariamente, se il dato è presente sulla riga di offerta e non sul listino l'informazione viene lasciata invariata.

___________________________________

Nel master della maschera Offerte sono stati allargati i campi unità degli impianti presenti.

Commerciale Web

1) Valorizzazione automatica campo riep. form. nella trasformazione dell'offerta in contratto;

2) Inserimento scheda tecnica nella riga dell'offerta.

La testata dell'offerta viene valorizzata con il cliente/beneficiario. A questo punto nella riga dell'offerta sarà possibile associare in basealla valorizzazione dell'impostazione di base "scheda_tecnica_selezione_considera_generiche":

- schede tecniche specifiche, ossia relativa agli stessi soggetti;

- schede tecniche generiche, ossia senza soggetti valorizzati.

Contact Center FrontOffice

Introdotta l'impostazione contact_duplica_mantieni_stato, disattiva di default. Se attiva, in caso di duplicazione richiesta vienemantenuto lo stato della richiesta di partenza.

Contenitori

Movimentazione Contenitori non codificati:tolto il blocco che impediva di calcolare il protocollo DDT e di stampare il DDT per i movimenti di tipo Sito(Produttore)-Magazzino;

___________________________________

Nella finestra SITI DI POSIZIONAMENTO - folder contenitori posizionati sul sito di posizionamento - sono stati allargati i campi"Contenitore" e i campi "Codice" e "Marca" della finestra di selezione del contenitore. Oltre ai suddetti campi è stata allargata in generale la finestra coi suoi relativi folder e sono stati ampliati in particolare i campi note edescrizione in essi contenute.

___________________________________

Aggiunta tabella "Tipologie di manutenzione" (sotto il menu Archivi).

Scheda Movimentazione/Manutenzione Contenitori

1. aggiunto campo "Riferimento scheda di ritiro per manutenzione" e data consuntivazione in testata (non editabile);

2. aggiunta funzione nel menu Avanzate per la selezione delle righe che hanno stato operazione "Ritiro per manutenzione";

3. il "Sito di posizionamento" non è più un dato obbligatorio;

4. aggiunto il campo "Fornitore" sul dettaglio;

5. aggiunto il campo "Tipologia di manutenzione" sul dettaglio;

6. aggiunto nuovo stato "Ritiro per manutenzione" nelle causali operazione sul dettaglio.

Page 6: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Creata stampa "Statistica manutenzioni effettuate" nel menu Stampe.

___________________________________

Movimentazione Contenitori:le funzioni Calcola Protocollo DDT e Stampa DDT sono state rese anche massive tramite una finestra di richiesta;

Stampa movimentazione contenitori non codificati:modificate le etichette da "Sito" a "Produttore";modificato il raggruppamento per sito in raggruppamento per produttore;aggiunti criteri di ricerca per trasportatore, produttore consegna e produttore ritiro

___________________________________

Movimentazione contenitori non codificati:Modficata la disposizione dei di campi ingresso ed uscita;Spostate le etichette dall'intestazione a sopra i relativi campi;Modificato sfondo campi ingresso uscita per facilitare la lettura della maschera;Raggruppati movimenti per numero DDT e separati graficamente con una linea blu;Aggiunto pulsante per effettuare il calcolo dei numeri DDT per i movimenti visualizzati;Aggiunto codice e unità nella finestra di selezione del produttore del sito di posizionamento;

Movimentazione contenitori non codificati:Aggiunta l'impostazione "contenitori_movimenti_valori_default" per inserire dei valori di default nell'inserimento di unanuova riga;

Nuove modifiche grafiche alla finestra di movimentazione contenitori.

___________________________________

Movimentazione contenitori non codificati:Aggiornata la disposizione dei campi nella finestra che adesso simula una gestione master-detail così strutturata:

Testata: Ingresso, Uscita, Traspostatore, Dati trasporto, Causale movimentazione;Dettaglio: Contenitore, Numero, Note;

Nella selezione dei contenitori vengono presi in considerazione solo i "Consegnabili" (C) e "Consegnabili e Ritirabili" (X);Eliminiata la funzionalità "Ristampa DDT" (attivabile da menù Avanzate) e abilitata sempre la stampa di tutti i DDT presenti nellafinestra;

Stampa DDT:nella parte "Intestatario Documento/Committente" vengono riportati, se presenti, i dati del Beneficiario;

Gestione causali movimentazione:Sono stati aggiunti alla causale i seguenti campi collegati:

tipo movimento: identifica la tipologia del movimento (MM=magazzino-magazzino , MS=magazzino-sito, SM=sito-magazzino);magazzino uscita: identifica il magazzino di uscita da proporre in fare di inserimento di un nuovo moviento;magazzino ingresso: identifica il magazzino di ingresso da proporre in fare di inserimento di un nuovo moviento;

Modificata la finestra di gestione per editare i nuovi campi inseriti;Movimentazione contenitori non codificati:

Modificata la modalità di inserimento del nuovo movimento che non parte più dalla tipologia ma dalla Causale di movimentazioneche propone, se presenti, i relativi dati collegati (tipologia e magazzini);

Page 7: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

___________________________________

Stampa DDT:se il movimento stampato è stato generato da un lavoro di Gestione Operativa, nella stampa vengono popolati i campi Ordine diServizio e Giro in alto a destra;

Contratti-Fatturazione Attiva

Nella finestra di gestione degli Agenti aggiunti i seguenti campi e relativi criteri di ricerca:'Indirizzo', 'Numero Civico', 'CAP', Città, Provincia, Telefono, Cellulare, Fax, E-mail.

___________________________________

Modificata la creazione dell'XML delle fatture elettroniche in modo che i dati di riepilogo siano inseriti nella fattura elettronica anchequando la somma degli importi delle righe fatture è uguale a 0.

___________________________________

Implementate le seguenti gestioni:

A) Bollo Virtuale e Bollo non addebitato

Se in fattura c'è una spesa di tipo "Bollo Virtuale", viene aggiunta una riga nella sezione DettaglioLinee della fattura elettronica condescrizione "Bollo virtuale", prezzo unitario e prezzo totale pari all'importo della spesa, aliquota pari all'aliquota del codice IVAassociato alla spesa.

Introdotto il nuovo tipo di spesa "Bollo non addebitato". Le spese di questo tipo sono visualizzate e esportate in fattura elettronicama non comportano addebiti in fattura. In questo caso non vengono aggiunte righe nella sezione DettaglioLinee della fatturaelettronica.

Nella funzione di creazione XML per fattura elettronica, la sezione relativa ai Dati Bollo viene compilata sia nel caso di spese di tipo"Bollo Virtuale" sia nel cso di spese di tipo "Bollo non addebitato".

B) Lettera di intento

Se la fattura prevede l'esenzione con lettera d'intento, nel RiferimentoNormativo della sezione DatiRiepilogo della fattura elettronica,viene riportato il contenuto del campo "Note" relativo al codice IVA completato con i dati della Sezione Esenzione IVA presenti neidati contabili del cliente.

C) Partita IVA

In caso di partita IVA nulla o '00000000000' per il cessionario, il dato non viene riporato nel file XML.

___________________________________

Nella creazione del file XML per la fatturaizone elettronica aggiunta la gestione delle fatture in Ritenuta di Acconto per i Condomini.

Nelle sezioni "DatiGenerali" e "DatiBeniServizi" sono state aggiunte le parti relative alla Ritenuta di Acconto.

Sono state inoltre introdotte le impostazioni fe_tipo_ritenuta_acconto (valore di default "RT02")e fe_causale_pagamento_ritenuta_acconto (valore di default "A"), che permettono di definire il tipo ritenuta di acconto e la causalepagamento ritenuta di acconto.

___________________________________

Nella funzionalità di creazione dell'XML per la fatturazione elettronica, introdotto il tipo documento TD02 - "Acconto / anticipo su fattura".

Il tipo documento va impostato nella creazione manuale della fattura andando ad agganciare, nel protocollo, la tipologia TD02.

Il valore va codificato opportunamente anche nella tabella Raggruppamento Contabile Fatture.

___________________________________

Nella funzionalità di creazione dell'XML per la fatturazione elettronica, aggiunta la gestione del tipo scadenza "RD (Domiciliazionebancaria)", che viene riportato in fatturazione elettronica come modalità di pagamento MP09 - RID.

___________________________________

Modificata la funzione di variazione dei dati contabili (Clienti->Variazione dati contabili->Clienti) in modo che sia possibile modificare inmodo massivo CUU, PEC e e-mail.

Nella selezione dei dati contabili si tiene ora conto delle date di validità dell'anagrafica.

___________________________________

Page 8: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Sono stati aggiornati i seguenti collegamenti tra l'anagrafica presente nel modulo di Fatturazione Attiva e Impresa:

Codice Unico Ufficio e flag 'Gestisce fattura P.A.' se il campo 'Tipo' in Ecos è P.A. / Partecipata e il campo 'F.E.' è 'P.A.'

Codice Interscambio se il campo 'Tipo' in Ecos è 'Privato', 'Condominio' o nullo e F.E. è B2B/B2C

Indirizzo Pec

Fatturazione Elettronica se 'F.E.' di Ecos è P.A. o B2B /B2C

___________________________________

Modificata la funzionalità di generazione dell'XML per fatturazione elettronica.

Con la modifica fatta, in caso di presenza di sconti nelle righe fattura, viene ora popolato il tag 2.2.1.10.3 <Importo> relativo alla sezione2.2.1.10 <ScontoMaggiorazione>.

L'importo scritto è calcolato applicando la percentuale di sconto al prezzo unitario indicato nella riga (pertanto è da considerarsi come"sconto unitario").

___________________________________

Nella compilazione del file XML viene riportato il codice ISO a due caratteri dello stato nella sezione relativa al cessionariocommittente se nell'anagrafica è valorizzato il campo stato estero.

Per i paesi extra CEE il campo 'IdCodice' della sezione <CessionarioCommittente> viene impostato al valore fisso '00 99999999999' enon viene riportato il campo 'CodiceFiscale'.

Elenco Paesi CEE:

"IT","AT","BE","BG","DK","FI","FR","DE","UK","GR","IE","LU","MT","NL","PL","PT","RO","ES","SE","HU","EE","LV","LT","HR","SI","SK","CZ","CY"

___________________________________

Introdotta l'impostazione fe_esigibilita_per_cassa con valore predefinito vuoto.

L'impostazione serve per riportare, nella creazione del file XML per la fatturazione elettronica, l'esigibilità IVA differita per tutte le fatturetranne quelle a cui viene applicato lo Split Payment.

L'impostazione deve essere valorizzata con il testo del riferimento normativo da riportare nel file XML e quindi in fattura.

___________________________________

Implementata l'integrazione automatica tra Ecos e i servizi di Entaksi per la fatturazione elettronica.

1) E' stata sviluppata in Palco la parte di configurazione.

Page 9: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

2) Nel modulo Fatturazione Attiva è stato implementato l'invio automatico ad Entaksi e un monitor per la consultazione dello stato dellefatture inviate/da inviare.

3) Nel modulo Fatturazione Passiva è stato implementato un monitor per la conciliazione delle fatture.

4) Nei dati contabili è stato aggiunto il campo in cui indicare la PEC.

___________________________________

Resa disponibile la stampa della tabella Composizione Fattura

___________________________________

Aggiunto tipo pagamento "Trattenuta su somme già riscosse" su gestione pagamenti che nel file XML viene riportato come MP22.

___________________________________

Per la gestione dell'esenzione IVA con lettera d'intento su unità di fatturazione diverse:

- Aggiunto nei Dati contabili il campo Sincronizza unità per l'aggiornamento automatico di tutti i dati della "Sezione Esenzione IVA" dellostesso impianto;

Page 10: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

- In fase di inserimento del dato contabile, vengono ripresi i dati della "Sezione Esenzione IVA" dalla unità di fattuazione più bassa dellostesso impianto.

___________________________________

Nella Gestione Contratti è stata attività la funzione Proprietà del record (menu Modifica) per tenere traccia della data / ora e della logindi chi effettua l'inserimento o l'ultima modifica.

___________________________________

Nella generazione del file XML viene riportato nel campo "Causale" il contenuto del campo "Descrizione Fatt." della gestione fatture.

___________________________________

Nella maschera di gestione delle Commesse aggiunto nella testata della maschera il flag "valido per tutte le aziende utenti", mentre neldettaglio aggiunto il flag "valido per tutte le unità".

___________________________________

Abilitato il campo "Importo minimo" nelle righe dei contratti e dei prototipi anche in caso di utilizzo di tariffa.

___________________________________

- Nel nuovo calcolo fatture considerate le righe di prefatturazione con tipo riga "Omaggio".

- Nel vecchio calcolo fatture considerate le righe di prefatturazione con tipo riga "Omaggio" se si utilizza la lista clienti.

___________________________________

Nel file XML viene riportato il Beneficiario del pagamento se inserito nella sezione "Indirizzi diversi" del cliente della fattura con ilcontesto "Emissione Effetti".

___________________________________

Se vengono calcolate delle fatture con importo = 0 e il parametro 'fatturazione_emissione_fatture_con_importo_zero è impostato a 'N', ilnumero di protocollo della fattura non viene incrementato.

___________________________________

Nella tabella di configurazione della Fatturazione Elettronica in Palco, per il parametro relativo all'export delle righe di commernto,aggiunto un nuovo valore (A=Accorpa righe di commento).

e-FIR

Modificata esportazione dati e-FIR con utilizzo della nuova versione (v3) della chiamata al webservice che esegue l'invio allapiattaforma e-FIR. La chiamata ora viene fatta alla funzione ImportXML2, e l'XML passato come argomento ora rispetta il tracciatoaggiornato (sono stati aggiunti icampi chiave_originale, pfu_richiesta_raccolta, pfu_numero_viaggio, pfu_numero_moto, pfu_numero_piccoli, pfu_numero_medi, pfu_numero_grandi, flag_allegati).

Aggiunta esportazione degli allegati del movimento tramite apposite (nuove) funzioni del webservice, ovvero ImportFilee ImportFileStop.

L'invio degli allegati avviene solo per gli allegati con flag utilizzo pari a e-FIR o Web+e-FIR e solo per gli allegati gestiti internamentein Ecos (non da gestione documentale esterna).

Essendo l'invio degli allegati una operazione massiva, è stato aggiunto un insieme di progress bar che indicano all'utente lo stato diavanzamento dell'operazione. Eventuali errori nell'esportazione dei documenti allegati sono considerati non bloccanti, e vengonosegnalati al termine dell'intera operazione con opportuna stampa riassuntiva.

___________________________________

Modifiche dell'interfaccia utente e-Fir al fine di poter consultare e gestire le informazioni riprese da Scheda Tecnica.

Prima di completare la procedura di importazione del movimento, indipendentemente dal valore di default settato per il parametroefir_scheda_tecnica verrà riportata l'informazione "Scheda tecnica" (codice e descrizione).

Inoltre, un nuovo parametro in Ecos Base consente di definire se: 1.Dare priorità alle informazioni derivanti da scheda tecnica su movimento (tra valori non nulli + integrazione valori non nulli in schedatecnica su valori nulli nel movimento E-fir) vedasi esempio:Dati E-FIR Dati Scheda tecnica Risultato (dati importati a movimento)Valore A Valore B Valore BValore nulloValore A Valore AValore A Valore nullo Valore A

Page 11: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

2.Dare priorità alle informazioni derivanti dal movimento su scheda tecnica (tra valori non nulli + integrazione valori non nulli in schedatecnica su valori nulli nel movimento e-Fir), vedasi esempio:Dati E-FIR Dati Scheda tecnica Risultato (dati importati a movimento)Valore A Valore B Valore AValore nulloValore A Valore AValore A Valore nullo Valore A

3.Gestione manuale:

Dalla finestra di riepilogo dati che consente di importare il movimento è possibile visualizzare per ciascuno dei dati indicati,l'informazione corrispettiva della scheda tecnica (confronto valori discordanti tra movimento e scheda tecnica sia per valore nullo che pervalore non nullo).

In caso di discordanza tra informazioni tra dati movimentazione e dati della scheda tecnica, il campo viene evidenziato.Per ogni ambiguità sarà possibile effettuare una selezione tra dato importato da e-Fir e dato importabile da scheda tecnica.Quanto selezionato verrà poi riportato nel movimento.

I valori comuni tra e-Fir e scheda tecnica vengono selezionati automaticamente.In ogni caso i dati di scheda tecnica non vengono mai modificati.

BNella finestra di conferma movimento (riepilogo dati) è stato implementato un nuovo pulsate che consente, una volta selezionato ilsoggetto/rifiuto, di retrocedere alla selezione impianti ecos al fine di ridefinire la transcodifica.

Nella finestra di riepilogo, accanto ad ogni soggetto, vengono indicati codice e unità impianto di Ecos.

CImplementato il parametro efir_movimentazione_conferma_puntuale nel modulo Base.

Se attivo, il principio di funzionamento rispetta l'attuale standard.Se disattivo, consente all'utente di selezionare l'insieme di record da considerare e con una singola conferma "massiva" procedere conl'importazione.Il riepilogo a termine procedura, evidenzia l'insieme di movimenti importati / non importati specificandone la causa.Si specifica che la mancata transcodifica dei soggetti/CER viene comunque intercettata in modo puntuale durante l'importazione,eventuali errori vengono comunque comunicati in modo puntuale durante l'importazione.

L'attivazione della nuova funzionalità evita all'utente la sola conferma di importazione del movimento, in altre parole gli evita di doverpremere il pulsante IMPORTA volta per volta mentre sarà richiesto l'intervento dell'utente per tutte le altre interazioni con il sistema.

Nota: L'attivazione di questo parametro non consente la gestione indicata nel punto B.

___________________________________

Durante il salvataggio \ invio di un movimento di scarico registrato in Ecos Web, se è stato selezionato un rifiuto pericoloso adessovengono richieste \ indicate le caratteristiche di pericolosità.

Gestione Operativa

Gestione DDT:Aggiunta la possibilità di modificare il contenitore;Aggiunta la possibilità di cancellare un lavoro trascinandolo sul cestino in basso a sinistra;

Progetti di Servizio:aggiunto un messaggio di avviso quando viene effettuato il calcolo di una frequenza a calendario se non è stata specificata lafrequenza in giorni;

Stampa formulario:sostituita la descrizione del rifiuto (quella sotto la descrizione del CER2) con la descrizione della scheda tecnica;

Gestione protocollo DDT:modificata la finestra di ricerca dei contenitori mostrando solamente codice e descrizione, abilitati i criteri di ricerca el'ordinamento, modificato il funzionamento del filtro che permette di visualizzare anche i contenitori non a contratto;

Programmazione Puntuale:aggiunto un messaggio di avviso quando viene effettuato il calcolo di una frequenza a calendario se non è stata specificata lafrequenza in giorni;se vengono creati lavori partendo da un singolo Ordine di Servizio, al termine della procedura di creazione il calendario nonverrà resettato ma manterrà selezionata la data interessata.

Page 12: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

___________________________________

Nella stampa "Liste riscontro stampa" è stata ggiunta l'etichetta "LETTORE NR".

___________________________________

Regole di assegnazione centri di costo / commesse

- Aggiunta la condizione 'AND/OR';

- Aggiunta per tutti i campi la scelta 'Espress. reg.' e No( Espress. reg.) se selezionato verrà abilitato un campo dove inserire l'espressione regolare.

Attribuzione centro di costo / commessa su ordini di servizio

- Modificato programma per tener conto delle espressioni regolari.

___________________________________

Programmazione Puntuale:nel dettaglio dei progetti è stato aggiunto sul campo scheda tecnica, al passaggio del mouse, il fumetto con tutti i dati; GestioneOrdini di Servizio:aggiunta gestione del campo Nota DDT nel primo dettaglio dei lavori;

Gestione DDT:aggiunta gestione del campo Nota DDT legato alla riga di lavoro;

___________________________________

Nella funzionalità di riprogrammazione lavori, nella finestra di selezione dell'ordine di servizio a cui aggiungere i lavoririprogrammati, è stata aggiunta la data di inzio e il numero del giro;

Fumetto info Scheda Tecnica:Aggiunta descrizione numero onu e descrizione classe di trasporto;

Gestione Ordini di Servizio:Introdotta una nuova impostazione "go_movimenti_per_lavoro" che se attiva, in fase di creazione dei movimenti, genera unmovimento separato per ogni lavoro dell'Ordine di Servizio,

Programmazione Puntuale:Nella finestra di modifica della frequenza è stata aggiunta la gestione del campo numero massimo occorrenze per mese;

___________________________________

Programmazione Puntuale:Aggiunta la possbilità di filtrare i lavori nascondendo quelli con data fine validità scaduta;

___________________________________

Creato parametro 'go_verifica_scheda_tecnica_campi_nulli' .

Questo parametro definisce quali sono i campi nulli da controllare, in quale modo e con quale segnalazione.

Il campo viene definito con un progressivo. I due valori associati definiscono quale tipo di segnalazione viene fatta per i rispettivicontrolli.

1° valore: Confronto tra valori non nulli della S.T. con valori nulli del PDS/ODS (A,B,N). 2° valore: Confronto tra valori nulli della S.T. con valori non nulli del PDS/ODS (A,B,N).

A=Avviso ( appare una icona di fianco alla scheda tecnica ma lascia salvare).B=Bloccante ( appare una icona di fianco alla scheda tecnica ma non lascia salvare).N=Nessun controllo o segnalazione.

Page 13: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Campi :1=Rifiuto 2=Stato f. 3=Oper. Smalt/Rec. 4=Classe di trasp. 5=Codici di peric. 6=Linea tratt. 7=Ciclo prod. 8=Produtt. 9=Destin.10=Trasp. 11=Comm.1 12=Comm.2 13=Comm.3 14=Comm.4 15=Numero ONU 16=Gruppo Imball. 17=Note formul., 18= Tip. di conten.

Esempio :9=BA : viene bloccato il salvataggio se il destinatario della S.T. non è nullo e il dest. del PDS/ODS è nullo (B), viene segnalato ma non viene bloccato il salvataggio se il destinatario della S.T. è nullo e il dest. del PDS/ODS non è nullo (A)

I vari controlli devono essere separati con la virgola (,) Es. 9=BA , 3=AN , 15=AA

N.B. Questi controlli 'scattano' dopo che sono stati eseguiti i controlli sulla scheda (parametro 'go_verifica_scheda_tecnica).

___________________________________

Se viene inserito l'autista nella testata del servizio, questa viene usata nella stampa dei formulari.

___________________________________

Aggiunto all'impostazione "impostazioni_stampa_formulari" un nuovo parametro "L=Includi documento allegato e numero documentoallegato nelle note formulari (S/N)" che se flaggato a S permette, nel caso anche nella finestrella in basso di stampa lista formulari siaflaggata la spunta "includi documento allegato nelle note formulario", di visualizzare nelle note i valori riportati nei campi Documentoallegato e Documento numero

___________________________________

Aggiunto nel modulo PALCO l' impostazione 'palco_google_maps_api_key'.

Questa permette, associata ad un account con fatturazione abilitata, di accedere alle mappe e funzionalità di Google Maps.

___________________________________

Aggiunta targa 2 nella testata dell' ODS.

___________________________________

- Gestione progetti: il campo km previsti (testata - folder 2) è stato trasformato in un campo con 3 decimali.

- Gestione ordini di servizio: i campi km previsti e km consuntivati (testata - folder 3) sono stati trasformati in campi con 3 decimali.

___________________________________

Aggiunto criterio di ricerca nella stampa "Scheda di Lavoro Giornaliera": Descrizizione Risorsa

___________________________________

Stampa formulari:[Ticket 35434] aggiunta l'impostazione "go_data_emissione_fir" per impostare la data di emissione del formulario. Valori delparametro:

S = data di sistema;I = data inizo servizio;

Gestione Lotti:aggiunto il parametro "go_associazione_login_stoccaggio_trasportatore" che indica, per login, l'impianto di stoccaggio e ditrasporto collegati. Valori del parametro: imp_cod_stoc|imp_uni_stoc;imp_cod_tr|imp_uni_tr per il calcolo protocollo del lotto ènecessario indicare l'impianto di stoccaggio. N.b. il ; va messo anche se non viene indicato l'impianto del trasportatore;

Gestione DDT:aggiunto un filtro per la visualizzazione dei DDT già movimentati in Contenitori. Il filtro ha queste tre configurazioni:

Tutti: mostra tutti i ddt indipendentemente dalla generazione del movimento in contenitori;Già movimentati: mostra solo i ddt per i quali è già stato generato il movimento in contenitori;Da movimentare: mostra solo i ddt per i quali non è stato generato il movimento in contenitori;

___________________________________

Creazione movimenti in Base[PARAMETRO] aggiunto nuovo parametro "go_controllo_lavori_associati_a_piu_destinazioni" per attivare un controllosull'associazione di un lavoro a più di una destinazione. Valori del parametro: N=nessun controllo , A=avviso , B=bloccante;[PARAMETRO] aggiunto nuovo parametro "go_controllo_lavori_formulario_gia_inserito" per attivare un controllo sul numero diformulario ripetuto nei lavori di un ODS. Valori del parametro: N=nessun controllo , A=avviso , B=bloccante;

N.B. attualmtente i controlli sono attivi solo in fase di creazione del movimento e non in fase di salvataggio di un ODS.

___________________________________

Consuntivazione Rapida:[PARAMETRO] aggiunto il parametro "go_controllo_filtro_consuntivazione_rapida" che attiva un controllo sulla presenza del filtronella funzionalità di consuntivazione rapida (chiavetta nera in toolbar). Il parametro ha il seguente formato:

Page 14: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

X|Y --> X=tipo controllo(N=nessuno, A=avviso, B=bloccante) e Y=testo del messaggio.

___________________________________

Progetti di Servizio:Introdotta una nuova impostazione "go_controlla_date_progetto" che se disattivata permette di saltare il controllo sulle date divalidità;

Stampa DDT:nella parte "Intestatario Documento/Committente" vengono riportati, se presenti, i dati del Beneficiario;

___________________________________

Gestione Ordini di Servizio - Riprogrammazione Lavori:Nella lista dei lavori da riprogrammare è stato aggiunto il numero formulario tra le informazioni del lavoro;Nella ricerca dell'ODS al quale aggiungere i lavori da riprogrammare sono stati aggiunti come criteri di ricerca:

Codice e Unità del Trasportatore;Numero Formulario;

Nell'elenco dei lavori collegati ad una destinazione è stato aggiunto il numero formulario tra le informazioni del lavoro;Programmazione Puntuale:

Nella finestra di modifica della frequenza è stato aggiunto anche il campo (editabile) operazione smaltimento/recupero;

Consuntivazione ODS:[URGENTE] [Personalizzazione EcoEridania] Aggiunto nel dettaglio della consuntivazione il campo "data_presa" e modificato, diconseguenza, la creazione dei movimenti in questi termini:

se la data presa è valorizzata, ai fini della creazione del movimento, sostituisce la data di inizio servizio dell'ODS;se l'ora di inizio presa è valorizzata, ai fini della creazione del movimento, sostituisce l'ora di partenza;

___________________________________

Stampa Brogliaccio lavori:agigunto il campo Operazione Smaltimento/Recupero;

Gestione DDT:se viene cancellata una riga di lavoro per cui è già stato generato il movimento, verrà cancellato anche il movimento incontenitori;calcolo protocollo DDT: effettuo il calcolo solo per le righe di lavoro senza numero DDT e senza movimento in contenitori;calcolo protocollo DDT: se in un gruppo è presente una riga di lavoro con numero ddt per le altre righe senza numero (dellostesso gruppo) verrà assegnato lo stesso numero ddt e non verrà ricalcolato;nella funzionalità di generazione movimentazione il controllo per la validità dei dati è stato esteso anche al codice contenitore eal numero di contenitori;se viene modificato il numero di contenitori di un lavoro per cui è già stato generato il movimento, verrà cancellato il movimento incontenitori e segnalato che è necessario rigenerare il movimento;

Gestione ODS:nel folder dei Contenitori, se già generato un movimento, viene bloccata la modifica del contenitore e del numero di contenitori;nella funzionalità di generazione movimentazione il controllo per la validità dei dati è stato esteso anche al codice contenitore eal numero di contenitori;

Generazione massiva Movimenti in Base:tolto il criterio sul codice documento non nullo;

Stampa Omologa Rifiutoaggiunto il numero scheda tecnica sotto il codice del progetto;

___________________________________

ODS - lavori per destinazione:bloccata la possibilità di scollegare un lavoro da una destinazione se è stato già generato un movimento in Base o se presentealmeno una riga di svuotamento contenitori (folder contenitori);

ODS - campi SOA[Ticke 36368] aggiunta la gestione dei tre campi Soa nel folder di consuntivazione dell'Ods. I dati inseriti vengono poi riportati nelmovimento generato in Base;

___________________________________

Generazione movimentazione contenitori (consegnati e ritirati):aggiunto un controllo bloccante che verifica se per ogni lavoro da consuntivare è presente il magazzino e la cousale dimovimentazione;aggiunta nel folder dei contenitori della finestra di gestione ODS e nella finestra di gestione DDT un'icona (la stessa dellagenerzione movimentazione contenitori) che indica se per il lavoro è già stato generato il movimento in Contenitori;

___________________________________

Page 15: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Gestione DDT:aggiunto un controllo bloccante, sulla validità dei dati, in fase di protocollazione ddt, stampa ddt e salvataggio;

Riprogrammazione Lavori:modificata la funzionalità di riprogrammazione lavori:

[PARAMETRI] "go_modalita_riprogrammazione_lavori", "go_riprogrammazione_lavori_impostazioni_default" e"go_riprogrammazione_lavori_filtri_default";vedere documento redatto da Mirco con specifiche di funzionamento.

___________________________________

Riprogrammazione Lavoriaggiunto un campo di selezione per la data da cui considerare gli Ods di destinazione;aggiunto lo spostamento automatico della riga sul lavoro riprogrammato nell'ods di destinazione;in modalità Singola, viene applicato il blocco sulla selezione di più lavori solo se selezionato l'aggiornamento di un ddt;modificato il criterio di compatibilità per le righe da riprogrammare. La riga deve avere le seguenti caratteristiche:

stesso produttore;stessa tipologia di lavoro;stesso rifiuto e stato fisico (se consegna deve avere stesso contenitore);stessa scheda tecnica (solo per ritiri e soa);numero formulario non valorizzato (se consegna deve avere numero ddt non valorizzato);

___________________________________

Programmazione Puntuale:[PARAMETRO] aggiunto il parametro "go_prog_puntuale_controllo_cancellazione_lavori" che attiva un controllo in fase dicancellazione dei lavori selezionati a celndario. Il controllo scatta uno o più lavori sono stati già consuntivati o se per uno o piùlavori è già stato calcolato il numero formulario. Il parametro ha il seguente formato: N=nessun controllo, A=avviso, B=bloccante(il valore di default è A).

___________________________________

Gestione Frequenza programmazione:modificata la disposizione dei campi per maggiore chiarezza in tutte le finestre di modifica/visualizzazione della frequenza;

Consuntivazione contenitori:la funzione di generazione movimentazione contenitori è stata divisa in Ritiri e Consegne (in entrambi i casi la funzione puòessere eseguita in modo massivo per tutti i dati selezionati):

per i ritiri è richiamabile dalla finestra di gestione dell'Ordine di Servizio;per le consegne è richiamabile dalla finestra di Gestione dei DDT;

Programmazione Puntuale:per far fronte alla problematica di ricalcolo della frequnza dopo la modifica delle date di validità è stato aggiunto il parametro"go_data_riferimento_prog_puntuale" che imposta la data di riferimento per il calcolo:

"U" -> data ultimo lavoro generato;"P" -> data inizio del servizio.

___________________________________

Progetti di Servizio:aggiunte le date di inizio e fine validità del lavoro tra i criteri di ricerca del dettaglio;

Isole Ecologiche BackOffice

Nel primo folder di dettaglio della finestra "Definizione Isole Ecologiche" è stato inserito il campo "Applica punteggio". Se selezionato"Si" permette che venga attribuito il punteggio alle utenze relativo ai conferimenti dello specifico comune considerato.

Nel caso per almeno un comune venga selezionato "Applica punteggio", il calcolo del punteggio viene implicitamente effettuato perconferitori il cui comune è lo stesso dell'isola ecologica, anche se per questo comune non è selezionato "Applica punteggio".

___________________________________

Isole Ecologiche Back:

Aggiunto folder denominato “Contenitori allocati” a destra del folder “Rifiuti conferibili”;

Aggiunto folder denominato “Gruppi Checklist”;

Page 16: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Aggiunta Stampa "Liste riscontro centro di raccolta";

Nel campo 'Tipo' del dettaglio Voci di Checklist aggiunta scelta 'Isole Ecologiche'.

Gestione Operativa:

Aggiunto parametro personalizzato '00565_go_stampa_checklist';

Aggiunto parametro personalizzato '00565_go_stampa_checklist_codice_lavoro_ods';

Aggiunta stampa 'Liste riscontro centro di raccolta' in coda alla stampa 'Scheda di lavoro giornaliera' (se parametri precedenti sonoimpostati).

Contenitori:

Ampliata la lunghezza del campo (1024) e la possibilità di inserire righe vuote nel programma "Definizione Voci di checklist".

___________________________________

Modificate le maschere di gestione dei limiti per rifiuto e per CER, in modo che siano visibili 4 cifre decimali. Aumentata la larghezzadelle colonne stesse.

___________________________________

Nella finestra di gestione Isole Ecologiche, aggiunta la volumetria codificata nel dettaglio "Campagne promozionali a punti o bollini".

In tale dettaglio, la scelta della volumetria codificata è alternativa all'inserimento della quantità, per cui per selezionare la volumetriacodificata è necessario eliminare il contenuto del campo quantità, e viceversa (per eliminare la volumetria codificata è sufficienteposizionarsi su di essa e digitare il tasto "CANC" da tastiera oppure cliccare "Annulla campo" da toolbar).

In Ecos Isole Ecologiche FrontOffice, modalità touchscreen:

- Se per un conferimento viene scelta un'unica volumetria codificata, il riferimento a tale volumetria viene salvato assieme agli altri datidel conferimento stesso.

- Si tiene ora conto della Volumetria Codificata per il calcolo del punteggio dei conferimenti, utilizzando la eventuale definizione delpunteggio per volumetria definita nel dettaglio "Campagne promozionali a punti o bollini" del'isola ecologica in oggetto. Ladefinizione della volumetria ha la precedenza su quella della quantità, per cui, in presenza di volumetria, viene cercata la definizione diun punteggio relativa alla volumetria. In assenza di tale definizione, si procede determinando il punteggio in base alla quantità. Sonostate adeguate alla modifica le analoghe funzioni di calcolo del punteggio presenti in Isole Ecologiche BackOffice e Unisono.

- Introdotta l'impostazione isole_piu_conferimenti_volumetria, disattiva di default. Se attiva, in caso di scelta di più volumetrie codificatein un conferimento, all'atto del salvataggio del conferimento stesso si producono più conferimenti uguali in tutto tranne che nelprogressivo conferimento, nella quantità, nel riferimento alla volumetria codificata e nel punteggio.

___________________________________

Modificata la finestra di gestione anagrafica Isole Ecologiche, aggiungendo i timeout per il messaggio di benvenuto e quello di fineconferimento nella sezione TouchScreen.

I valori di default per i due timeout sono rispettivamente di 3 secondi per il primo e di 5 o 10 secondi (a seconda che l'isola siaconfigurata come "Casetta" o meno) per il secondo; si tratta dei valori fissi che venivano utilizzati prima di introdurre le due colonne.

In Ecos Isole Ecologiche FrontOffice, sono ora considerati i valori di timeout inseriti nella finestra di gestione anagrafica Isole Ecologicheper il messaggio di benvenuto e quello di fine conferimento. Nel caso tali timeout siano nulli, vengono usati i valori di default, ovvero 3secondi per il primo e 5 o 10 secondi (a seconda che l'isola sia configurata come "Casetta" o meno) per il secondo.

___________________________________

Page 17: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Realizzata una nuova funzionalità richiamabile dal menù "Funzionalità" - "Importa conferimenti da portale", che permette di gestire iconferimenti temporanei inseriti da Ecos Portal.

La finestra mostra i conferimenti inseriti da Portal, e cerca se presente un'utenza compatibile (codice fiscale o partita iva) con ilconferimento inserito, se presente è possibile associare il conferimento all'utenza/immobile trovato tramite il pulsante "Associaimmobile".

Tramite il pulsante "Crea nuova utenza/immobile" verrà aperta la finestra delle utenze in inserimento con riportati i dati inseriti nelconferimento temporaneo.

E' possibile marcare i conferimenti in modo da nasconderli temporaneamente dalla finestra e metterli in "attesa". Per marcarli va inseritala spunta (anche più di una) nella riga del conferimento da marcare, per convalidare le marcature utilizzare il punsante "Ufficializzamarcatura". Per smarcare i conferimenti il procedimento è lo stesso ma togliendo le spunte.

Per visualizzare/nascondere i conferimenti marcati premere il pulsante "Mostra conferimenti marcati"/"Nascondi conferimenti marcati", didefault i conferimenti marcati non sono visibili.

Dopo aver associato un conferimento ad un'utenza/immobile questo non sarà più visbile nella finestra e verrà gestito da Unisono che sioccuperà di "ufficializzare" il conferimento.

Isole Ecologiche FrontOffice

Aggiunta l'impostazione isole_blocca_conferimento_supera_quantita, che può assumere i valori B-Blocca (default), A-Avvisa, N-Disattiva.

Se N (disattiva), il conferimento in touchscreen o modalità classica NON viene bloccato in caso di superamento dei limiti di quantitàconferibile. Se A (avvisa), viene prodotto un avviso tuttavia il conferimento non viene bloccato.

___________________________________

Nella modalità touchscreen, introdotta l'impostazione isole_touchscreen_badge_doppi_selezione_unica.

Se l'impostazione è attiva, viene fatta una prima selezione su DB che conta le terne comune-utenza-immobile per le quali si puòautenticare il codice badge inserito dall'utente; se il risultato di tale selezione è di almeno due record, si apre la finestra di selezionecomune-utenza-immobile con la lista delle terne valide e selezionabili.

___________________________________

Nella modalità touchscreen, nella finestra di selezione dell'utenza / immobile introdotta per gestire i casi di badge validi per più utenze /immobili, aggiunta informazione sul tipo di utenza domestica / non domestica.

In analogia a quanto già implementato per la finestra di selezione dell'immobile per utenza, per le utenze domestiche viene ora preposto'DOM. -' all'indirizzo, mentre per le utenze non domestiche viene ora preposto 'NON.DOM -' all'indirizzo.

MUD

Il D.P.C.M. del 24/12/2018 pubblicato sulla G.U. del 22 febbraio 2019 contenente il modello e le istruzioni per la presentazione delleComunicazioni da parte dei soggetti obbligati, presenta alcune novità che sono state recepite nel modulo ECOS MUD Release 2.15

N.B: Le modifiche al MUD sono avvenute quando i dati a cui dovrà fare riferimento sono già stati registrati in Ecos e stampatinei registri.In questo documento si illustrano le modifiche al modulo ECOS MUD, e le eventuali impostazioni da effettuare nelleanagrafiche degli Impianti e dei Rifiuti, per calcolare automaticamente i nuovi dati richiesti. Le nuove impostazioni hannoeffetto anche sui dati già registrati. Nei casi in cui la stessa anagrafica (impianto o rifiuto) necessiti di una suddivisionebisognerà duplicare e/o compilare a mano certe schede/moduli stimando, come suggerisce il decreto stesso, la suddivisionedelle quantità che ora vengono richieste separatamente.

Per i dettagli si rimanda al documento specifico predisposto.

ORSO

Aggiunta finestra di gestione (Gestione TAG movimenti) di tipo tabulare che visualizza e permette di inserire / cancellare puntualmente itag associati alle righe di movimento.

Palco

Autenticazione

In Ecos Palco, nella finestra di gestione delle login, sono stati aggiunti due campi (Login e Password) per l'autenticazione nel sistemadocumentale esterno.

Page 18: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Finestre di gestione in Ecos Palco

In Ecos Palco sono state introdotte tre nuove finestre per l'impostazione e la configurazione della gestione documentale.

Impostazioni

La finestra Impostazioni (dell'archiviazione documentale) (Menu Archivi->Gestione documentale->Impostazioni) permette la gestionedelle impostazioni di configurazione per un eventuale sistema esterno di gestione documentale.

I tipi di sistema documentale gestiti sono Alfresco/Edoc (by Entaksi), Arxivar (by Able Tech), IREN (documentale interno del cliente).Login e password sono generiche e vengono utilizzate in luogo delle login e password utente quando quest'ultime non vengonoindicate. "Versionamento attivo" è un'impostazione utilizzata solo nel caso "Alfresco/Edoc". "N. max documenti restituiti dalla ricerca"serve a limitare il numero di record visualizzati nella finestra di ricerca dei documenti gestiti via documentale esterno (nuova funzionalità"Ricerca e collega", da finestra di gestione documenti).

Contesti

La finestra Contesti (dell'archiviazione documentale) (Menu Archivi->Gestione documentale->Contesti) permette la gestione dei contestidell'archiviazione documentale e permette di specificare, contesto per contesto, se si desidera utilizzare il sistema di archiviazionedocumentale interno ad Ecos o il sistema documentale esterno (eventualmente specificato nella finestra di gestione delle impostazioni).

Page 19: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

L'elenco dei contesti è precaricato ed è presentato in testata. Ciascun contesto è gestito per default con Ecos, se l'utente intendegestirlo con il documentale esterno dovrà variare il flag "Tipo sistema documentale".Il dettaglio della tabella, personalizzabile a cura dell'utente, permette di definire gli eventuali contesti di destinazione per il contestocorrente nella Navigazione dei documenti all'interno del sistema documentale. Per ciascun contesto di destinazione è possibile indicareuna descrizione, ed è obbligatorio indicare una espressione SQL che permette di individuare a livello di dati gli elementi del contestostesso che sono in relazione con il contesto di partenza. Nel caso mostrato come esempio, il contesto di partenza "Impianti" ha tra i varicontesti di destinazione il contesto "Fatture". L'espressione SQL definita è:

e serve ad individuare tutte le fatture aventi come intestatario l'impianto in oggetto.E' possibile validare l'espressione SQL utilizzando il tasto con il simbolo di spunta a destra dell'espressione stessa:

Tipologie di documenti

La finestra Tipologie di documenti (Menu Archivi->Gestione documentale->Tipologie), permette di definire e gestire le tipologie didocumenti gestiti nell'archiviazione documentale. Le tipologie possono essere "di sistema" (precaricate e quindi non definibili dall'utente) oppure "non di sistema". Per le tipologie disistema non sono consentite modifiche ai campi "Codice", "Contesto", "Tabella da cui recuperare i dati", "Cardinalità archiviazione".

Per ogni tipologia di documento va indicato il contesto a cui si riferisce e la "Tabella da cui recuperare i dati", ovvero la tabellautilizzabile nelle espressioni SQL che possono determinare il "Path archiviazione nel documentale" e le formule per i metadati.La "Cardinalità archiviazione" al momento non è gestita.Il "Valore di default per utilizzo documento" permette di specificare come default per tutti i documenti della tipologia i valori dei flag"Web", "EFIR", "Allegato fattura elettronica". Documenti aventi tali flag attivi saranno trattati in maniera particolare dalle applicazioniEcos.Il "Path archiviazione del documentale" è una espressione SQL che permette di definire un percorso di archiviazione dei documentidistinto per tipologia, e calcolabile in maniera parametrica in dipendenza dei valori della "Tabella da cui recuperare i dati".Nel caso Alfresco/Edoc, è possibile inoltre configurare alcuni metadati (che vanno configurati opportunamente anche in Alfresco/Edoc),in modo che all'atto dell'importazione di un documento, tale documento venga corredato di tali proprietà con valori calcolati sulla basedei dati della "Tabella da cui recuperare i dati". Tali metadati consentiranno una più facile ricerca dei documenti all'interno diAlfresco/Edoc.

Nella finestra "Tipologie di documenti" è presete il campo: Flag "Tipologia non valida".Se impostato a "S" inibisce la modifica per i campi "Codice", "Contesto", "Tabella da cui recuperare i dati", "Cardinalità archiviazione".Inoltre viene inibita la cancellazione delle righe per cui il flag è attivo.

Pesa FrontOffice

Page 20: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Aggiunti i campi per dare la possibilità di inserire il numero e la data formulario sulla schermata in cui si inseriscono le ripartizioni.

Implementato anche sulla prima pesata il controllo relativo alla verifica della portata massima dell'automezzo.

Durante la registrazione della prima pesata se viene inserito un peso lordo in Kg superiore della Tara Kg + Portata Kg compare ilmessaggio: "Il peso netto supera la portata massima dell'automezzo". Se il peso lordo in Kg è inferiore alla Tara Kg + Portata Kg noncompare alcun messaggio.

L'impostazione "movimento_verifica_portata_automezzo" dev'essere attivata nel modulo Base.

___________________________________

Aggiunta la possibilità di gestire la modalità A (automatico) per l'impostazione "pesa_stampa_ddt".

Portal

Implementata la funzione di copia dei campi estensione nella consuntivazione rapida.

Nella finestra di gestione dei campi estensione è stato aggiunto "Campo origine" in cui va specificato il nome del campo da cui copiare ilvalore nel campo estensione corrente.

Es.1: nome_campo=A valore=1 , nome_campo_origine=B valore=6 -> dopo l'esecuzione della consuntivazione rapida il campo A avràvalore = 6.

Nella finestra di impostazione della consuntivazione rapida è stata aggiunta l'opzione "Considera campi estensione", se attiva verràeseguita la copia dei campi.

Utilizzando l'opzione "Sostituisci cons.", sempre nella finestra di impostazione della consuntivazione rapida, si specifica se la funzione dicopia dei campi andrà a sostituire il valore dei campi già popolati.

Es.2: nel caso dell'Es1., con sostituizione non attiva, la copia non eviene eseguita.

___________________________________

Aggiunta la possibilità di aggiungere in autocompilazione campo la targa del rimorcho nella gestione degli Ordini di Servizio.

___________________________________

Realizzata nuova sezione "Campi Estensione" nella videata "Ordini di Servizio" contenente i campi creati dal modulo "GestioneOperativa".

Per accedervi basta entrare in "Calendario ODS" e selezionare un Ordine di Servizio qualsiasi.

___________________________________

In consuntivazione rapida i Km previsti vengono riportati nel campo Km a consuntivo (se questo è vuoto o è stato impostato il flag'Sovrascrivi Cons.').

Page 21: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Programmazione Impianti

Inserito nuovo parametro: 'programm_impianto_solo_proprie'.

Possibili scelte : S=Si (default) N=No B=blocca

se attiva (S), visualizza e gestisce solo le programmazioni proprie dell'azienda utente;

se non attiva (N) visualizza e gestisce anche le programmazioni non proprie;

se blocca (B) visualizza anche le programmazioni non proprie ma non permette la modifica (messaggio di avviso e blocco alsalvataggio).

Scheda Tecnica

Nella maschera di gestione delle Schede Tecniche attivata la funzione Considera data di validità utilizzando come date di riferimento ledate di inzio e fine validità della scheda tecnica.

___________________________________

Nella finestra di gestione Schede tecniche rifiuto, aggiunta gestione Proprietà del record per tracciare le date e gli utenti che inserisconoe modificano il record.

Stoccaggio

Aggiunto controllo al salvataggio movimento per cui se vi sono righe con quantità tutte a zero o nulle (peso, volume e numerocontenitori), la cosa viene segnalata all'utente, il quale ha poi la possibilità di decidere se far eliminare automaticamente le righe inquestione.

L'eliminazione automatica delle righe con quantità nulle esclude comunque l'ultima riga di scarico, eventualmente con quantità nulle,presente nel movimento o l'ultima riga di carico, eventualmente con quantità nulle, presente nel movimento.

Tariffa

Nella finestra di gestione Anagrafica Utenze, nel dettaglio Codici Badge, aumentata la dimensione del campo progressivo immobile a 5caratteri.

___________________________________

Rivista funzionalità che permette di modificare le date di emissione dei documenti selezionati (da finestra di gestione dei documenti,menu Avanzate -> Sostituzione data emissione documento), in modo che tenga conto delle chiavi esterne verso i documenti chevengono modificati (o dei loro dettagli, diretti o indiretti).

In precedenza non se ne teneva conto; questo impediva il salvataggio di un documento dopo la variazione della data di emissione seerano presenti associazioni tramite vincoli di chiave esterna (presenti negli addebiti, negli stessi documenti, nelle rendicontazioni, neiruoli).

La funzionalità è stata modificata in non bloccante in caso di errore su singolo documento, producendo un documento finale con la listadegli eventuali errori al termine del totale delle operazioni eseguite.

___________________________________

Completata la gestione degli arrotondamenti sui documenti, sostituendo l'uso dell'impostazione tariffa_arrotonda_documenti con ilvalore del flag comrd_flag_arr della tabella tacomrd.

___________________________________

- Modificata la finestra di gestione "Definizione Tariffa Listino Prezzi" (menu Tariffa->Definizione Tariffa Listino Prezzi), introducendo unnuovo tipo tariffa "Svuotamenti minimi"(M).

- Modificata la funzione di calcolo "f_calcola_addebiti_var_norm_tariffa", in modo che in corrispondenza del nuovo tipo tariffa"Svuotamenti minimi"(M), e in caso di flag calcolo settato a "T - Totale", il calcolo proceda nel seguente modo:

Si determina il totale svuotamenti contenitori o il totale quantità conferita per l'immobile in oggetto e per il periodo di validità dellistino tariffa in oggetto;

Si ricercano tutte le variazioni superficie e numero abitanti sull'immobile di interesse per il calcolo, ovvero l'ultima valida primadell'inizio periodo e tutte le successive fino alla fine del periodo;

- Per ogni variazione trovata:

Page 22: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

Si determina la proporzione fra la dimensione dell'intervallo temporale della variazione e la dimensione dell'intervallo di validità dellistino tariffa in oggetto;

Si ricerca una riga nella tabella tatlpd (dettaglio del listino) che sia correlata alla testata del listino in oggetto e che abbia progressivopari al numero componenti della variazione.

Si moltiplica la quantità di tale riga per la proporzione determinata 2 passi sopra. Il risultato di tale operazione viene sommato ad untotale che viene aggiornato variazione dopo variazione.

Al termine della verifica sulle variazioni, il totale cumulato determina un valore di soglia che viene confrontato con il totalesvuotamenti o il totale quantità conferita.

Se il totale confrontato è inferiore al valore di soglia, la differenza viene moltiplicata per uno dei prezzi (se unitari), oppure vieneapplicato il prezzo forfettario, per determinare l'importo di un nuovo addebito, che viene aggiunto alla lista degli addebiti.

Il testo descrittivo dell'addebito riporterà all'inizio la dicitura:

"ADEGUAMENTO AL MINIMO PER SVUOTAMENTI DAL " nel caso di totale svuotamenti contenitori, o

"ADEGUAMENTO AL MINIMO PER QUANTITA' CONFERITA DAL " nel caso di totale quantità conferita.

___________________________________

- Nella finestra di gestione dei documenti: aggiunta la gestione documenti allegati;

- Nella finestra di stampa dei documenti, funzionalità di creazione XML per fatturazione elettronica: aggiunta la possibilità di aggiungereeventuali allegati del documento nel file XML. Gli allegati devono essere associati al record del documento in tsgestdoc, e con flagUtilizzo settato al valore "F" (FEPA);

- Nella finestra di stampa dei documenti, funzionalità di creazione XML per fatturazione elettronica: aggiunta la possibilità di scegliere, infase di generazione XML, se allegare o meno i file PDF dei documenti in anteprima di stampa ai corrispondenti file XML. Se vienerisposto di no, verranno allegati all'XML soltanto gli allegati associati al record del documento in Gestione Documenti.

___________________________________

Nella finestra di anteprima stampa documenti, modificata la creazione XML in modo che:

L'header sia differenziato a seconda di "Privati" o "PA" ("FPR12" nel primo caso, "FPA12" nel secondo).

Venga riportata la PEC, se presente.

Non si crei la duplicazione delle righe di dettaglio in caso di 2 o più esportazioni consecutive senza chiudere la finestra di anteprimastampa documenti.

Web

1) Nel movimento di scarico la data documento ora viene impostata uguale alla data di registrazione;

2) Nel movimento di scarico il tipo di trasporto ora viene settato a 1 (Gomma);

3) Aggiunta la possibilità di gestire numero ONU e gruppo di imballaggio;

4) Sistemato calcolo autorizzazioni su destinatario, trasportatore, commericale 1/2/3/4.

___________________________________

Nelle finestre di gestione delle autorizzazioni allo smaltimento e trasporto aggiunti i campi per indicare lo stato dell'autorizzazione (attiva,non attiva).

___________________________________

Aggiunto controllo congruenza classi di pericolo e numero ONU tra lo scarico e le partite di carico associate, tramite l'impostazione"movimento_gestione_partite_con_car_per" di Ecos Base.

___________________________________

Replicato su Ecos Web funzionamento autorizzazioni al trasporto senza targa, già presente su Ecos Base.

Se la targa del mezzo non viene indicata viene comunque calcolata autorizzazione se presente.

E' stato aggiunto controllo su impostazione "formulario_calcola_autorizzazione_senza_targa" per evadere la richiesta.

___________________________________

Inserita lettura e gestione dell'impostazione "formulario_calcola_autorizzazione_senza_targa".

Page 23: Release 2 - Ambiente.it · Release 2.15 Base Nelle finestre di stampa giacenze, aggiunta la funzionalità Avanzate->Seleziona ulteriori aziende utenti. La funzionalità permette di

___________________________________

Se presenti più trasportatori, in Scheda Tecnica il campo viene proposto vuoto e sarà l'utente a doverlo selezionare.

___________________________________

Attivato controllo tra: Data inizio e Fine trasporto che devono essere superiori a Data formulario.

Data inizio trasporto deve essere minore di Data fine trasporto.

___________________________________

Selezionando il destinatario, il sistema selezionerà automaticamente l'operazione di smaltimento / recupero associato al destino nelfolder "Destinatari e depositi temporanei" del modulo scheda tecnica, da quel momento non sarà possibille modificare tale dato.

___________________________________

Resi non obbligatori i campi numero e data documento.

___________________________________

Nel menu Stampe inserita la stampa "Destinazione carichi".