REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI … · 2016-04-12 · DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI...

4
1 REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI BISUSCHIO Al fine di far vivere ai ragazzi una concreta esperienza educativa nel ruolo di protagonisti della vita democratica, promuovendo l’interazione tra giovani e con la realtà del proprio territorio, è istituito a Bisuschio il Consiglio Comunale dei Ragazzi disciplinato dal presente Regolamento. FUNZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. Il CCR esercita funzioni consultive e propositive nei seguenti ambiti: scuola, ambiente, tempo libero, sport e cultura, solidarietà e servizi sociali. A tale scopo ricerca la collaborazione dell’Istituzione Scolastica e delle associazioni che operano sul territorio. Sottopone al Consiglio Comunale degli Adulti esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile.

Transcript of REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI … · 2016-04-12 · DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI...

Page 1: REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI … · 2016-04-12 · DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI BISUSCHIO Al fine di far vivere ai ragazzi una concreta esperienza educativa

1

REGOLAMENTO

DEL CONSIGLIO COMUNALE

DEI RAGAZZI

DI BISUSCHIO

Al fine di far vivere ai ragazzi una concreta esperienza educativa nel ruolo di protagonisti della vita democratica, promuovendo l’interazione tra giovani e con la realtà del proprio territorio, è istituito a Bisuschio il Consiglio Comunale dei Ragazzi disciplinato dal presente Regolamento .

FUNZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI . Il CCR esercita funzioni consultive e propositive nei seguenti ambiti:

• scuola, • ambiente, • tempo libero, sport e cultura, • solidarietà e servizi sociali.

A tale scopo ricerca la collaborazione dell’Istituzione Scolastica e delle associazioni che operano sul territorio. Sottopone al Consiglio Comunale degli Adulti esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile.

Page 2: REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI … · 2016-04-12 · DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI BISUSCHIO Al fine di far vivere ai ragazzi una concreta esperienza educativa

2

RIUNIONI CONSILIARI . Il CCR si riunisce presso l'Aula Magna della scuola primaria per proporre e discutere gli argomenti da sottoporre al Consiglio Comunale degli Adulti. Il CCR si riunisce almeno 2 volte all'anno. La sede del Consiglio è la Sala Consiliare.

DELIBERAZIONI E VERBALIZZAZIONI .

Le deliberazioni del CCR sono valide se adottate con i voti della maggioranza assoluta dei votanti.

I verbali delle deliberazioni del CCR e delle risposte del Consiglio Comunale degli Adulti sono affisse presso le sedi scolastiche (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado).

Le decisioni prese dal CCR sono verbalizzate da un componente del CCR, assistito da un dipendente del Comune, presente alla seduta e sottoposte all'Amministrazione Comunale la quale dovrà formulare risposta scritta in merito al problema o all'istanza espressi ed illustrare le modalità di risoluzione che si intendono seguire.

Page 3: REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI … · 2016-04-12 · DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI BISUSCHIO Al fine di far vivere ai ragazzi una concreta esperienza educativa

3

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI .

Il CCR è costituito dal Sindaco, dal Vicesindaco e da 14 Consiglieri.

Il Sindaco è eleggibile una sola volta, ma può far parte, successivamente, del CCR in qualità di consigliere.

Il Vicesindaco è eleggibile una sola volta, ma può far parte, successivamente, del CCR in qualità di consigliere.

Il Vicesindaco ha anche la funzione di segretario.

Il CCR rimane in carica per due anni scolastici.

COMPETENZE DEL SINDACO.

Il Sindaco del CCR rappresenta il Consiglio Comunale dei Ragazzi a tutti gli effetti.

Nel caso di assenza del Sindaco, le sue funzioni sono esercitate dal Vicesindaco.

Il Sindaco cura i rapporti con le Autorità cittadine.

CORPO ELETTORALE ED ELEGGIBILITA'

Il corpo elettorale è costituito da tutti gli studenti che frequentano le classi quarta e quinta della scuola primaria e da tutti gli studenti che frequentano le classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.

Possono essere eletti quali componenti del CCR tutti gli studenti che frequentano le classi quarta e quinta della scuola primaria e le classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.

Page 4: REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI … · 2016-04-12 · DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI BISUSCHIO Al fine di far vivere ai ragazzi una concreta esperienza educativa

4

Viene proclamato Sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di preferenze nell'ambito della votazione dei Consiglieri.

Viene proclamato Vicesindaco il candidato che ha ottenuto il secondo maggior numero di preferenze nell'ambito della votazione dei Consiglieri.

I membri del seggio elettorale istituito presso la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo sono: quattro Scrutatori (due alunni per ogni ordine di scuola) e un Presidente (insegnante).