Redattore sociale Network

17
redattoresociale.it agenzia.redattoresociale.it guida.redattoresociale.it giornalisti.redattoresociale.it network.redattoresociale.it blog.redattoresociale.it capodarcolaltrofestival.it parlarecivile.it

Transcript of Redattore sociale Network

redattoresociale.itagenzia.redattoresociale.itguida.redattoresociale.itgiornalisti.redattoresociale.itnetwork.redattoresociale.itblog.redattoresociale.itcapodarcolaltrofestival.itparlarecivile.it

Redattore sociale è il più importante network multime diale italiano di servizi informativi e di documentazione online sui temi del welfare, del disagio sociale, dell’impegno nel volontariato e nel terzo settore.

Nasce il 21 febbraio del 2001 , giorno in cui va online il primo “lancio” della omonima agenzia giornalistica.

Al centro delle attività è oggi la produzione quotidiana di 80 - 100 notizie diffuse attraverso due portali web paralleli: Redattore sociale , gratuitoRS Agenzia giornalistica , riservato agli abbonati.Affianco ai due portali è disponibile una Guida all’informazione sociale , per gli abbonati.

Il Network gestisce inoltre un’intensa attività di formazione per giornalisti sui temi della comunicazione sociale, un premio dedicato ai migliori ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction su tematiche a forte contenuto sociale e ambientale, e un portale sui termini più adeguati per il sociale.

La storia e il nome

Redattore sociale nasce su iniziativa della Comunità di Capodarco di Fermo , nelle Marche, dal 1966 una delle organizzazioni italiane più note e attive nell’intervento a favore di persone in difficoltà.

L’agenzia è il risultato di una forte sensibilità della Comunità alla comunicazione , culminata nel 1994 con l’organizzazione di un seminario di formazione per i giornalisti sui temi del disagio e dell’impegno sociale: si intitola appunto “Redattore sociale” ed è il primo di una serie di incontri di tre giorni che attireranno ogni anno a Capodarco 200 giornalisti da tutta Italia. Sono così i seminari a dare il nome all’agenzia e poi al network.

Il modello scelto per l’agenzia RS, fin dal primo “lancio” alle 9.45 del 21 febbraio 2001, èquello di un sito web in abbonamento.12 anni dopo – nel giugno 2013 – Redattore sociale vive una svolta decisiva con lo “sdoppiamento” in due portali, uno che segue il format originale, e l’altro interamente gratuito con le notizie essenziali, le opinioni, etc.

comunitadicapodarcofermo.itredattoresociale.it

Il Network

Nel 2013 viene deciso lo sdoppiamento dell’attività giornalistica in due portali:su redattoresociale.it i soli contenuti gratuiti (notizie essenziali, opinioni, multimedialità, banche dati ecc.)su agenzia.redattoresociale.it, per gli abbonati, la produzione complessiva, che ai contenuti gratuiti aggiunge il notiziario quotidiano integrale, gli approfondimenti, le schede statistiche ecc.Negli anni si sono intanto consolidate altre attività di formazione e di documentazione che andranno a costituire il network attuale: la formazione per i giornalisti strutturata con un sito apposito e con gli “storici” seminari, la guida all’informazione sociale, il progetto Parlare civile, il Premio L’anello debole, etc.

network.redattoresociale.it

Redattore sociale

È il magazine di informazione sui temi sociali, totalmente gratuito . Pubblica quotidianamente contenuti testuali e multimediali, tra cui le sintesi dei servizi principali realizzati dall’agenzia, i Blog , il calendario degli eventi, le pagine degli annunci.

Gestisce inoltre la comunicazione sui social network e una newsletter d’informazione quotidiana inviata ad oltre 20 mila indirizzi di giornalisti, operatori di associazioni non profit ed enti pubblici, politici, studiosi e cittadini interessati.

redattoresociale.itblog.redattoresociale.it

RS Agenzia giornalistica

RS è dal 2001 la prima e tuttora unica testata quotidiana online dedicata esclusivamente ai fenomeni del welfare e del disagio sociale e al relativo impegno delle istituzioni pubbliche e private. Attraverso un portale online, riservato agli utenti abbonati , integra attualità e documentazione, notizie e banche dati, multimedialità e statistiche, dando la possibilità di seguire gli avvenimenti del giorno e nel contempo di cercare in archivio.

Scopo primario dell’agenzia è raccontare e approfondire fatti che troppo frequentemente vengono riferiti solo alla cronaca nera e/o a minoranze di popolazioni, pur interessando l’intera collettività. Essa intende contribuire, con rigore e puntualità, al miglioramento della conoscenza di questi delicati fenomeni attraverso un’informazione costante e approfondita, inoltre vuole essere il raccordo per tutto ciò che viene detto, scritto, realizzato nell’ambito del non profit , materiali spesso disponibili solo in maniera disorganica e difficilmente accessibili al pubblico.

agenzia.redattoresociale.it

Il notiziario

Redattore sociale realizza per gli utenti abbonati un notiziario quotidiano costituito da una media di 80-100 lanci al giorno . Di questi fanno parte anche le notizie prodotte dalla redazione “Welfare” dell’Agenzia Dire, www.dire.it (una delle 6 maggiori agenzie di stampa italiane), con cui dal 2007 è in atto una partnership per la produzione del notiziario congiunto DiReS.Alla maggior parte dei lanci vengono allegati uno o più approfondimenti, tratti da un data-base quotidianamente aggiornato e costituito, tra l’altro, da contenuti multimediali, schede tematiche e statistiche tratte dalla Guida all’informazione sociale, schede di organizzazioni non profit, articoli tratti da periodici sociali ecc.

Guida all’informazione sociale

Fin dalla fondazione, Redattore sociale dà vita alla Guida all’informazione sociale , una banca dati dapprima pubblicata ogni due anni su carta e dal 2012 in versione digitale, sempre esclusivamente per gli abbonati .La Guida all’informazione sociale è uno strumento indispensabile per operatori sociali del pubblico e del non profit, giornalisti, comunicatori e studiosi.

La Guida permette di trovare in modo rapido i dati essenziali sui temi del welfare, del disagio sociale, dell’impegno nel volontariato e nel terzo settore, attraverso più di 400 schede in continuo aggiornamento, archiviate sotto 28 aree tematiche, con migliaia di numeri, grafici, link e documenti. Per ogni area tematica è presente anche una scheda riassuntiva (In pillole ), una tavola dei numeri principali (In cifre ) e numerosi Documentiin versione integrale.

guida.redattoresociale.it

Come abbonarsi

Ci si può abbonare a RS, l’Agenzia di Redattore sociale anche per un solo giorno!

L’abbonamento “Base” è riservato ai singoli utenti e si può fare online, per un giorno, una settimana, un mese … fino ad un anno.

L’abbonamento “Plus” , che offre vari vantaggi ed è pensato per organizzazioni non profit, enti pubblici, testate giornalistiche, aziende, va fatto contattando l’ufficio abbonamenti.

myaccount.redattoresociale.itagenzia.redattoresociale.it

La formazione per i giornalisti

Redattore sociale è anche il titolo di un seminario nazionale di formazione per giornalisti, “a partire dai temi del disagio e delle marginalità ”, unico in Italia nel suo genere. Dura 3 giorni ed è organizzato ogni anno a partire dal 1994 presso la Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche. Altre edizioni di una sola giornata si svolgono successivamente in altri luoghi (Milano, Roma, Napoli, Vicenza ecc.).Dal 2014 i seminari sono accreditati dall’Ordine dei giornalisti nell’ambito della Formazione professionale continua.

Nei primi 20 anni tutta l’attività ha registrato quasi 7.000 giornalisti , tra cui moltissimi allievi delle scuole di giornalismo. L’esperienza è raccontata in un sito web che oltre a raccogliere tutti i materiali scritti e video dei seminari pubblica anche un notiziario su giornalismo e sociale.Tutte le attività sono da sempre realizzate con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti e della Federazione nazionale della stampa italiana.

giornalisti.redattoresociale.it

Parlare civile

Nel 2013 viene realizzato Parlare civile , un manuale dedicato al linguaggio più adeguato da usare nella comunicazione riguardo temi delicati e a rischio di discriminazione. Dapprima pubblicato come libro (Bruno Mondadori editore) diventa un portale web pensato in particolare per i giornalisti, i comunicatori pubblici, i pubblicitari.Il progetto ha il sostegno di Open Society Foundations.

parlarecivile.it

Premio L ’anello debole – Capodarco l’Altro festivalIl premio internazionale L’anello debole è assegnato dal 2005 ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction , riguardanti le vicende della popolazione piùfragile e marginalizzata e i temi relativi alla sos tenibilità ambientale . Il premio prende in particolare considerazione la comunicazione audio-visiva, ritenendola quanto mai centrale per la sua capacità di incidere su formazione, informazione, costumi e attitudini.

Nelle precedenti 7 edizioni hanno partecipato 927 opere in totale . L’edizione 2014 del premio è stata un’edizione da record: 268 opere ammesse al concorso, 103 opere selezionate di cui 23 finaliste; 8 Paesi di provenienza delle opere (Canada, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Serbia, Spagna).

Dal 2011 il premio si svolge all’interno del Capodarco l’Altro festival , organizzato gli ultimi 10 giorni di giugno.

capodarcolaltrofestival.it

Centro documentazione

La Comunità di Capodarco ha allestito fin dagli anni 80 un Centro di documentazionerivolto in particolare a universitari, studiosi, operatori sociali. Con l’avvio di Redattore sociale il Centro viene digitalizzato e oggi consiste in:

- una biblioteca di oltre 8.700 libri catalogati per una o più aree tematiche (le stesse utilizzate dall’Agenzia): libri, ricerche, rapporti, atti di convegni e seminari, guide, manuali, relazioni, saggi, repertori legislativi ecc.

- un’emeroteca di circa 400 testate periodiche specializzate su tematiche sociali, - una video-audioteca che raccoglie gli oltre 400 servizi e documentari video e audio che hanno partecipato alle 8 edizioni del premio L'anello debole .

Servizi per committenti esterni

Redattore sociale svolge anche la fornitura, quotidiana o periodica, di contenuti su tematiche sociali per portali specializzati. Tra i committenti:• Superabile , gestione dei contenuti editoriali del portale nazionale sulla disabilitàpromosso dall’Inail (da gennaio 2006);• Regione Toscana , realizzazione e gestione dello “Speciale Toscana”, per l’Ass.to alle Politiche sociali, con newsletter settimanale (da gennaio 2007);• Regione Puglia , realizzazione e diffusione della newsletter quindicinale “Puglia Sociale News”, per l’Ass.to al Welfare (da gennaio 2007);• Regione Emilia Romagna , realizzazione dei contenuti del portale E-R sociale e della Guida all’Informazione sociale della Regione (dal 2014);• Regione Marche , gestione del portale Sveglia Consumatori della rete regionale degli sportelli di tutela dei consumatori, con invio di newsletter settimanale (2005-2011);• Regione Abruzzo : notizie ed eventi sociali per il portale dell’Osservatorio sociale, con invio di newsletter settimanale (2005-2010).• Regione Lazio , gestione del portale “Sociale Lazio” (2008-2009).

La redazione ha inoltre realizzato riviste periodiche sulle politiche sociali (curando redazione, impaginazione e spedizione) e réportage giornalistici per varie istituzioni (Ministero dell’Interno, Ferrovie dello Stato, Regione Marche, Prov. di Pisa ecc.).

Redazione

Il network di Redattore sociale è alimentato da un gruppo di lavoro composto da circa 50 persone , tra cui 35 giornalisti. Il gruppo opera tra la sede centrale di Capodarco di Fermo, nelle Marche, la redazione di Roma, gli uffici di corrispondenza di Milano e Bologna, le corrispondenze dalle regioni italiane e dall’estero.

Qualità

L’Agenzia Redattore sociale ha ottenuto il 30 ottobre 2007 la Certificazione di QualitàISO 9001. Rinnovata annualmente, è tutt'ora in corso.

Contatti

Sede centralePresso Comunità di Capodarco di FermoContrada Valloscura di Capodarco n. 47, 63900 FermoTelefono 0734 681001 - Fax 0734 681015.

E-mailInformazioni: [email protected] giornalistica: [email protected]: [email protected]: [email protected] all’informazione sociale: [email protected] documentazione: [email protected] per giornalisti: [email protected]: [email protected] l’Altro festival: [email protected]

Come arrivareUscita autostrada A14: Fermo-Porto San Giorgio (da sud) o Porto Sant’Elpidio (da nord). Stazioni FS: Porto San Giorgio o Civitanova Marche.

Contatti altre sedi

Redazione di RomaRedattore sociale, Piazza Cavour n. 17 – 00193 Roma. Tel. 06 32651252, fax 06 97996623 – E-mail: [email protected]

Ufficio di corrispondenza di MilanoPresso: Terre di mezzo, via Calatafimi, 10 – 20122 Milano Tel. 02 89415839 – E-mail: [email protected]

Ufficio di corrispondenza di BolognaPresso: Agenda, via Barberia, 16 – 40123 Bologna Tel. 051 330155 – E-mail: [email protected].