Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione...

56

Transcript of Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione...

Page 1: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione
Page 2: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,allieva del corso di Tecniche grafiche speciali dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Via Mazzini, 11 - 10123 TorinoTel. +39 011 88.84.70 | 011 81.78.458

Via San Francesco da Paola, 27

www.conservatoriotorino.eu | e-mail: [email protected]

Page 3: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

1

Gentile Pubblico,

in questa seconda parte delle Serate musicali celebriamo, come avviene in tutto il mondo, i 250 anni dalla nascita di Ludwig van

Beethoven, e per l’occasione il Conservatorio ha deciso di dar vita a un vero e proprio Festival Beethoveniano. Saranno 11 concerti a partire dal 17 aprile, ma concentrati principalmente in maggio, che avranno luogo anche in altri giorni oltre ai tradizionali venerdì delle Serate; per questo vi consigliamo di dare un’occhiata allo specchietto che troverete all’inizio della brochure, con l’elenco dei concerti dedicati allo straordinario musicista che forse più di tutti raccoglie in sé il desiderio di guardare al futuro, la capacità di andare oltre i propri limiti e l’istinto alla fratellanza, valori che dovrebbero essere alla base della nostra civiltà.

Sarà un menù davvero ricco, comprendente tutte le Sonate per violino, 13 delle 32 sonate per pianoforte, 6 quartetti per archi, 2 sonate per violoncello e molti Lieder. Non mancherà nemmeno la produzione sinfonica, con 2 ouverture, un concerto per pianoforte e orchestra e la Sinfonia n. 1. Ed è con un certo orgoglio che allestiamo questo speciale omaggio, perché gli esecutori saranno i nostri studenti e le loro esecuzioni il frutto di un assiduo lavoro svolto con i docenti, a dimostrazione di quanto importante sia l’attività non solo didattica ma anche di produzione del Conservatorio, che crediamo lo inserisca ormai a pieno titolo tra gli operatori culturali della città. Il Festival continuerà poi nella prossima stagione, a partire dalla fine di novembre.

Naturalmente ci sarà molto d’altro, a cominciare dall’inaugurazione il 6 marzo (con replica il 7), con l’Orchestra degli studenti e due solisti, in un programma decisamente godibile, comprendente tra l’altro ‘Un americano a Parigi’ di George Gershwin, celeberrimo esempio della travolgente vitalità del compositore americano.

Venerdì 13 marzo, nell’ambito dei numerosi scambi con altre Istituzioni, la classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ‘Peri’ di Modena, per un interessante incontro all’insegna della modernità.

Page 4: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

2

Il 20 marzo il M° Bruno Giuranna torna a trovarci come ogni anno e generosamente suonerà ancora per noi in un bellissimo concerto con due capolavori della musica da camera: il raffinato e virtuosistico Trio di Ravel e il grandioso Sestetto Op. 18 di Brahms.

Va sottolineata la volontà della Direzione di stringere collaborazioni con altre Istituzioni musicali di rilievo, in Italia e all’estero, organizzando Master Class e Concerti scambio, nel secondo dei quali, il 24 marzo, sarà ospite un duo, violino e clavicembalo, proveniente dal Conservatorio di Lugano, che potremo ascoltare in una esecuzione inedita delle Quattro Stagioni di Vivaldi, con il violino principale accompagnato dal solo clavicembalo.

Due gruppi da camera con organici rovesciati, che metteranno d’accordo amanti degli archi e dei fiati, si esibiranno il 27 marzo con lo struggente Quintetto per clarinetto e archi, capolavoro della tarda produzione brahmsiana, seguito dal Quintetto per pianoforte e fiati di Rimskij-Korsakov.

Sarà un programma eterogeneo quello del 31 marzo, con due autori simbolo del Romanticismo, Brahms e Chopin, e tre del Novecento storico, Ravel, Shostakovich e Ewald, molto diversi tra loro per concezione musicale e poetica personale.

Un altro ritorno molto gradito è quello del M° Francesco Manara, nostro ex-allievo e dal 1992 primo violino del Teatro alla Scala di Milano, che il 3 aprile si esibirà come solista nel brillante Rondo di Schubert, per poi unirsi in qualità di spalla all’Orchestra da camera degli studenti, che guiderà da par suo nella bellissima Serenata per archi di Dvorak.

Ancora un'importante Istituzione italiana, il Conservatorio Cherubini di Firenze, viene a farci visita nel concerto del 24 aprile tutto dedicato al trio con pianoforte, con un programma comprendente l’Op. 66 di Mendelssohn, 2 brani giovanili di Rachmaninov e Šostakovič e il grandioso e drammatico Trio di M. Weinberg, musicista polacco rifugiatosi in Russia durante la seconda guerra mondiale e divenuto amico di Šostakovič. Nel 1953 venne accusato di cospirazione e incarcerato, e fu proprio il più famoso collega a scrivere personalmente una lettera per chiederne la liberazione, alla morte di Stalin. Dopo molti anni di oblio, la sua produzione suscita oggi l’interesse di molti musicisti di primo piano che lo eseguono sempre più di frequente.

Page 5: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

3

Sarà dedicata al Romanticismo europeo, a diverse latitudini, la serata di lunedì 4 maggio, con brani di Schubert, Grieg e Brahms, seguita da numerose tappe del Festival Beethoveniano in mezzo alle quali, l’8 maggio, un monumento della civiltà musicale occidentale: le Variazioni Goldberg di Bach, eseguite a più mani da allievi delle classi di pianoforte e clavicembalo di M. Scalafiotti e G. Tabacco.Il 15 maggio nuovamente l’Orchestra degli studenti impegnata in due opere del Classicismo viennese, il Concerto in la maggiore KV 219 di Mozart per violino e la Sinfonia n. 103 di Haydn.

Dal 21 al 23 maggio il Festival Beethoven approda ai quartetti per archi, con un trittico in crescendo di intensità che vedrà tre composizioni dell’Op. 18, n. 3, 4 e 5, e tre opere più mature, l’Op. 59 n. 2 e 3 e l’Op. 127. Sempre nell’ambito del Festival Beethoven, il 29 maggio, saranno i giovani direttori d'orchestra a esibirsi in un bel programma comprendente 2 Ouvertures, la Sinfonia n. 1 e il poetico Concerto n. 4 per pianoforte.

Ai numerosi fan di Astor Piazzolla non deve sfuggire l’appuntamento del 1 giugno con Maria de Buenos Aires, unica opera del famoso compositore argentino, qui allestita in forma oratoriale. Altre due occasioni per gli amanti della vocalità saranno quella del 5 giugno – con il Coro da camera del Conservatorio, che come sempre spazierà dal Tardo romanticismo ad autori contemporanei – seguita il 12 giugno dall’ultimo appuntamento del Festival Beethoveniano, comprendente una bella selezione di Lieder del compositore tedesco e da brani di Schönberg e Webern. Questi due musicisti, insieme a Berg, portarono alle estreme conseguenze la crisi della tonalità, in atto da tempo, inaugurando una nuova stagione molto controversa che a distanza di un secolo suscita ancora qualche diffidenza e che vorremmo contribuire a inserire nelle abitudini di ascolto del nostro pubblico.

Gli estimatori della chitarra potranno gustarsi una serata, martedì 10 giugno, tutta dedicata al loro strumento preferito e segnata dal compositore russo Nikita Koshkin, che della chitarra utilizza ogni risorsa sonora possibile e ne amplifica in modo stupefacente le capacità espressive.

Page 6: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

4

Concluderà la stagione un concerto della classe di Jazz, per riflettere sulla terribile piaga delle guerre civili che continuano a insanguinare il mondo e sembrano vanificare il messaggio di fratellanza che 200 anni fa Ludwig van Beethoven ci ha lasciato nella sua ultima, grandiosa Sinfonia.È un augurio di solidarietà, quello della musica del compositore tedesco, che vogliamo fare nostro e che ci piacerebbe si spargesse a macchia d’olio per convincere anche i più arrabbiati, i più scettici e diffidenti, a imparare e coltivare questo sentimento che ci distingue rendendoci degni di un'eredità morale che arriva dal passato.

Vi auguriamo un buon ascolto e speriamo di vedervi ancora più numerosi: la vostra presenza è per noi un momento fondamentale di verifica, indispensabile nella costruzione di questo nostro mestiere meraviglioso e difficile.

Coordinatore delle Serate Musicali Carlo Bertola

Segnaliamo il proseguimento della collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti per la realizzazione delle copertine di questa stagione di concerti.

Page 7: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

5

Festival

Beethoven

Venerdì17 aprile

InaugurazioneSonate per pianoforte, per violino e per violoncello

pag. 21

Martedì5 maggio

Sonate per pianoforte e per violino pag. 28

Giovedì7 maggio

Sonate per pianoforte e per violino pag. 29

Domenica10 maggio

Sonate per pianoforte e per violino pag. 31

Giovedì14 maggio

Sonate per pianoforte e per violino pag. 32

Sabato16 maggio

Sonate per pianoforte, per violino e per violoncello

pag. 34

Giovedì21 maggio

Quartetti 1 pag. 35

Venerdì22 maggio

Quartetti 2 pag. 36

Sabato23 maggio

Quartetti 3 pag. 37

Venerdì29 maggio

SinfonicaIl canto della terra

pag. 39

Venerdì12 giugno

Beethoven e lampi dal futuro. Lieder e pezzi d’assieme

pag. 48

Page 8: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

6

Serate Musicali 2019-2020 | seconda parte

Venerdì6 marzo

Giovani solisti pag. 8

Sabato7 marzo

Giovani solistiReplica

pag. 10

Venerdì13 marzo

Percussioni! pag. 11

Venerdì 20 marzo

Incontri con i grandi MaestriBruno Giuranna

pag. 13

Martedì 24 marzo

Incontri internazionaliConservatorio della Svizzera italiana – Lugano

pag. 14

Venerdì 27 marzo

Romanticismo in 3D pag. 15

Martedì31 marzo

Poetiche a confronto pag. 17

Venerdì3 aprile

Incontri con i grandi interpretiFrancesco Manara

pag. 19

Venerdì24 aprile

Trii pag. 22

Lunedì4 maggioh. 18.30

Aspettando le Serate pag. 24

Lunedì4 maggio

Dal Danubio ai fiordi pag. 25

Page 9: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

7

Venerdì 8 maggio

Variazioni Goldberg 1 strumento, 6 teste, 12 mani

pag. 30

Venerdì 15 maggio

Concerto di Primavera pag. 33

Giovedì 28 maggio

Incontri internazionaliConservatoire National Supérieur Musique et Danse de Lyon

pag. 38

Lunedì 1 giugno

Maria di Buenos Aires pag. 41

Venerdì 5 giugnoh. 18.30

Aspettando le Serate pag. 43

Venerdì 5 giugno

In coro pag. 44

Mercoledì 10 giugno

Solo chitarra pag. 46

Venerdì 12 giugnoh. 18.30

Aspettando le Serate pag. 47

Venerdì 19 giugno

Serata Jazz Blowin' in the Wind

pag. 49

Sabato14-21-28 marzo

h. 16.30

FAMILY CONCERTSTre appuntamenti il sabato pomeriggio

pagg.

26-27

Page 10: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

8

Giovani solisti

Henri Tomasi (1901-1971) Concerto (1948) Allegro et cadence Nocturne. Andantino Finale

Eugenio Valle, tromba

Pablo de Sarasate (1844-1908)

Zigeunerweisen op. 20

Alessandro Defonte, violino

Cole Porter (1891-1964) Kiss me Kate – Ouverture

George Gershwin (1898-1937)

Un Americano a Parigi

Orchestra degli studenti del ConservatorioGiuseppe Ratti, direttore

Scuola di tromba: Fabiano CudizScuola di violino: Giacomo AgazziniScuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe Ratti

Venerdì 6 marzo

Page 11: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

9

Serata a sostegno di Libera

Interverrà Paola Caccia, figlia del procuratore Bruno Caccia

Page 12: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

10

Giovani solisti Replica

Henri Tomasi (1901-1971) Concerto (1948) Allegro et cadence Nocturne. Andantino Finale

Eugenio Valle, tromba

Pablo de Sarasate (1844-1908)

Zigeunerweisen op. 20

Alessandro Defonte, violino

Cole Porter (1891-1964) Kiss me Kate – Ouverture

George Gershwin (1898-1937)

Un Americano a Parigi

Orchestra degli studenti del ConservatorioGiuseppe Ratti, direttore

Scuola di tromba: Fabiano CudizScuola di violino: Giacomo AgazziniScuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe Ratti

Sabato 7 marzo

Page 13: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

11

Percussioni!

Felix Mendelssohn Bartholdy (1810-1849)

Fantasia op. 28 Con moto agitato – Andante – Con moto agitato Allegro con moto Presto

Chiara Cappa Bava, pianoforte

Francis Poulenc (1899-1963) Sestetto FP 100 Allegro vivace Divertissement Finale

Fiammetta Piovano, flauto Nelson Nuñez, oboe Miguel Bravo, clarinetto Luca Vacchetti, fagotto Francesca Cristina Chiesa, corno Pierluigi Carbonara, pianoforte

Alice Gomez (1960)

Rainbows

Venerdì 13 marzo

Page 14: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

12

Thomas Gauger (1935)

Gainsborough

Carlos Chávez (1899-1978)

Toccata

Allievi del Conservatorio di TorinoPaolo BosaMichel ChenuilRiccardo ContiGiulia GiovinazzoFrancesco Parodi

Allievi dell’Istituto di Reggio EmiliaAlessandro CamelliniDiego FabbiMarco LazzarettiMartino MoraMatteo Rovatti

In collaborazione con la classe di percussioni dell'Istituto Superiore di studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti, docente Francesco Repola

Scuola di pianoforte: Claudio VogheraScuola di musica da camera: Michele NurchisScuola di strumenti a percussione: Riccardo Balbinutti

Page 15: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

13

Incontri con i grandi MaestriBruno Giuranna

Maurice Ravel (1875-1937) Trio Modéré Pantoum. Assez vite Passacaille. Très large Final. Animé

Trio SamarFrancesco Bagnasco, violinoDavide Maffolini, violoncelloFrancesco Maccarrone, pianoforte

Johannes Brahms (1833-1897)

Sestetto op. 18 Allegro ma non troppo Andante ma moderato Scherzo. Allegro molto Rondò. Poco Allegretto e grazioso

Fabrizio Berto e Gaia Forlani, violiniBruno Giuranna e Camilla Maina / Tessa Rippo, violeClelia Saffirio e Chiara Sardo, violoncelli

Scuola di musica da camera: Antonio ValentinoScuola di musica d’insieme per strumenti ad arco: Claudia Ravetto e Manuel Zigante

Venerdì 20 marzo

Page 16: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

14

Incontri internazionali Conservatorio della Svizzera italiana - Lugano

Franz Schubert (1797-1828) Fantasia in fa minore op. 103 D. 940 Allegro molto moderato Largo Allegro vivace Con delicatezza

Piero Cinosi, Luca Troncarelli, pianoforte a 4 mani

Antonín Dvořák (1841-1904) Sonatina op. 100 Allegro risoluto Larghetto Scherzo Finale. Allegro

Flavia Napolitano, violinoEmma Guercio, pianoforte

Antonio Vivaldi (1678-1741)

Il cimento dell’armonia e dell’inventione op. VIII RV 269 Concerto n. 1 ‘La Primavera’ Concerto n. 2 ‘L’Estate’ Concerto n. 3 ‘L’Autunno’ Concerto n. 4 ‘L’Inverno’

Riccardo Zamuner, violinoDaniele Luca Zanghi, clavicembalo Conservatorio di Lugano

Scuola di musica da camera: Antonio Valentino

Martedì 24 marzo

Page 17: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

15

Romanticismo in 3D

Gabriel Fauré (1845-1924)

Sonata op. 13 n. 1 Allegro molto Andante Scherzo, allegro vivo Finale, allegro quasi presto

Bianca Sesia, violinoGiorgia Delorenzi, pianoforte

Venerdì 27 marzo

Page 18: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

16

Nikolaj Rimskij-Korsakov (1844-1908) Quintetto op. postuma Allegro con brio Andante Rondò allegretto

Elisa Maccarrone, flautoValeria Lupi, clarinettoFrancesca Chiesa, cornoLuca Vacchetti, fagottoMatteo Cotti, pianoforte

Johannes Brahms (1833-1897)

Quintetto op. 115 Allegro Adagio Andantino. Presto assai, ma con sentimento Con moto. Un poco meno mosso

Quintetto AltercoMatteo Montrucchio, clarinetto Edoardo Lanzi e Chiara Melis, violini Sara Audenino, viola Lorenzo Salmi, violoncello

Scuola di violino: Sergio LambertoScuola di musica d’insieme per strumenti a fiato: Francesca OdlingScuola di musica da camera: Michele Nurchis

Page 19: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

17

Poetiche a confronto

Johannes Brahms (1833-1897)

Variazioni su un tema di Paganini in la minore op. 35 (libro I)

Matteo Sperti, pianoforte

Fryderyk Chopin (1810-1849) Scherzo op. 39

Enxhi Latifi, pianoforte

Maurice Ravel (1875 -1937) Sonatine Modéré Menuet Animé

Liza Shtelmack, pianoforte

Dmitrij Šostakovič (1906-1975) Sonata op. 40 Allegro non troppo Allegro Largo Allegro

Margherita Succio, violoncelloCecilia Apostolo, pianoforte

Victor Ewald (1860-1935) Quintetto op. 5 n. 1 Moderato – più mosso

Martedì 31 marzo

Page 20: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

18

Adagio non troppo – allegro vivace – adagio Allegro moderato

Luisa Anzolin e Francesco Salonna, trombeFrancesca Cristina Chiesa, cornoVincenzo de Stradis, tromboneFederico Moscarola, basso tuba

Scuole di pianoforte: Giacomo Fuga, Caterina Vivarelli, Bruno BosioScuola di musica da camera: Antonio ValentinoScuola di musica d’insieme per strumenti a fiato: Francesca Odling

Page 21: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

19

Incontri con i grandi interpretiFrancesco Manara

Camille Saint-Saëns (1835-1921) Introduzione e Rondò Capriccioso

Mathilda Chirico, violinoFrancesco De Giorgi, pianoforte

Henrik Wieniawsky (1835-1880)

Polonaise in la maggiore

Gaia Forlani, violinoGiorgia Delorenzi, pianoforte

Franz Schubert (1797-1828) Rondo D. 438 Adagio Allegro giusto

Antonín Dvořák (1841-1904)

Serenata op. 22 Moderato Minuet. Allegro con moto – Trio Scherzo. Vivace Larghetto Finale. Allegro vivace

Francesco Manara, violino solista e concertatore Orchestra d’archi del Conservatorio

Venerdì 3 aprile

Page 22: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

20

Prima del concerto verranno consegnate le borse di studio:‘Lina Bagnasco Quaglino - Menotti Marin’ a Elettra Concas

‘Lucia Immirzi Pennarola’ a Luca Vacchetti

Scuole di violino: Paola Tumeo e Sergio LambertoDipartimento strumenti ad arco – coordinatore: Enrico Groppo

Page 23: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

21

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in fa minore op. 2 n. 1 Allegro - Adagio - Minuet. Allegretto - Prestissimo

Alfredo Rizzi, pianoforte

Sonata in fa maggiore op. 5 n. 1 Adagio sostenuto. Allegro - Rondò: Allegro vivace

Sandro Zanchi, pianoforte Andrea Jiménez, violoncello

Sonata in fa maggiore op. 10 n. 2 Allegro - Allegretto - Presto

Pedro Robert Tocornal, pianoforte

Sonata in re maggiore op. 12 n. 1 Allegro con brio - Tema con variazioni. Andante con moto Rondò. Allegro

Matteo Chiambretto, pianoforte Mathilda Chirico, violino

Scuole di pianoforte: Caterina Vivarelli, Claudio Voghera, Mario DalbesioScuola di violoncello: Marco FerrariScuola di violino: Paola Tumeo

Venerdì 17 aprile

Page 24: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

22

Trii

Sergej Rachmaninov (1873-1943) Trio élégiaque n. 1

Felix Mendelssohn Bartholdy (1810-1849)

Trio op. 66 Allegro energico e con fuoco Andante espressivo Molto allegro quasi presto Finale allegro appassionato

Trio ad Libitum Damiano Isola, violino Martino Tazzari violoncello Ruggiero Fiorella, pianoforte Conservatorio L. Cherubini di Firenze

Ospite il Conservatorio L. Cherubini di Firenze

Dmitrij Šostakovič (1906-1975)

Trio op. 8 ‘Poème’

Eleonora Minerva, violinoGabriele Marchese, violoncelloElena Brunello, pianoforte

Venerdì 24 aprile

Page 25: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

23

Mieczysław Weinberg (1919-1996)

Trio op. 24 Preludium und Arie (Larghetto) Toccata (Allegro marcato) Poem (Moderato) Finale (Allegro moderato)

Letizia Gullino, violinoPaolo Tedesco, violoncelloMarta Cirio, pianoforte

Scuola di musica da camera del Conservatorio L. Cherubini di Firenze: Daniela De SantisScuole di musica da camera: Carlo Bertola e Antonio Valentino

Page 26: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

24

Aspettando le Serate - h. 18.30

Eugène Ysaÿe (1858-1931)

Sonata n. 4 per violino solo Allemanda Sarabanda Finale

Giulia Aonso, violino

Fryderyk Chopin (1810-1849)

Tre Improvvisi op. 29 op. 36 op. 51

Diego Amedeo, pianoforte

Johannes Brahms (1833-1897)

Sonata n. 2 in la min. op. 100 Allegro amabile Andante tranquillo Allegretto

Irene Bravin, violino Anna Barbero, pianoforte

Scuola di pianoforte: Bruno BosioScuole di violino: Sergio Lamberto e Silvio Bresso

Lunedì 4 maggio

Page 27: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

25

Dal Danubio ai fiordi

Franz Schubert (1797-1828) Sonata D. 574 ‘Grand Duo’ Allegro moderato Scherzo Andantino Allegro vivace

Tina Vercellino, violinoMirko Bertolino, pianoforte

Edvard Grieg (1843-1907)

Sonata n. 3 op. 45 Allegro molto ed appassionato Allegretto espressivo Allegro animato

Matteo Marra, violinoAnna Barbero, pianoforte

Johannes Brahms (1833-1897)

Sonata op. 120 n. 1 Allegro appassionato Andante un poco Adagio Allegretto grazioso. Trio Vivace

Kevi Asanllari, clarinettoAndrea Stefenell, pianoforte

Scuola di musica da camera: Antonio ValentinoScuola di violino: Silvio BressoScuola di clarinetto: Fulvio Schiavonetti

Lunedì 4 maggio

Page 28: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

26

Sabato 21 marzo

Concerto II

Musiche di:J. Matitia – K. Badelt – H. Zimmer – H. ManciniJ. Horner – K. Jenkins – A. Marquez

Ensemble di sassofonidirettore, Pietro Marchetti

con la partecipazione di allievi della classe di strumenti a percussione, M° Riccardo Balbinutti

FAM

ILY

CO

NC

ER

TS 2

FAMILY CONCERTS

Tre appuntamenti il sabato pomeriggio

h. 16.30 – ingresso libero

Sabato 14 marzo

Concerto I

Musiche di:L. v. Beethoven - P. D’Attaignant - J. S. BachJ. Van der Roost - P. Sparke - F. ChurchillL. Harline - R. Sherman - A. Wrubel - O. Wallace - T. Gilkyson

Brass Banddirettore, Lorenzo Della FonteFA

MIL

Y C

ON

CER

TS 1

Page 29: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

27

Sabato 28 marzo

Concerto III

Musiche di:D. Elder – M. da Rold - R. Vaughan Williams C. Villiers Stanford

Coro da camera del ConservatorioDirettori, Alessandro Boeri, Giuseppe Crea, Camilla Piovano

FAM

ILY

CO

NC

ER

TS 3

Page 30: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

28

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in la maggiore op. 12 n. 2 Allegro vivace - Andante più tosto Allegretto - Allegro piacevole

Piero Cinosi, pianoforte Edoardo Lanzi, violino

Sonata in mi maggiore op. 14 n. 1 Allegro - Allegretto - Rondò. Allegro comodo

Angela Gennaro, pianoforte

Sonata in mi bemolle maggiore op. 12 n. 3 Allegro con spirito - Adagio con molt' espressione Rondo. Allegro molto

Alberto Brunero, pianoforte Ilaria Zasa, violino Sonata in si bemolle maggiore op. 22 Allegro con brio - Adagio con molta espressione - Minuetto Rondò. Allegretto

Matteo Borsarelli, pianoforte

Scuole di pianoforte: Laura Richaud, Giacomo Fuga, Caterina Vivarelli, Claudio Voghera Scuola di violino: Piergiorgio Rosso, Paola Tumeo

Martedì 5 maggio

Page 31: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

29

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in fa maggiore op. 24 ‘Primavera’Allegro - Adagio molto espressivo - Scherzo, allegro moltoRondo. Allegro ma non troppo

Gabriele Casciano, pianoforte Marta Voghera, violino

Sonata in do diesis minore op. 27 n. 2 ‘Al chiaro di luna’ Adagio sostenuto - Allegretto - Presto agitato

Pietro Verna, pianoforte

Sonata in la minore op. 30 n. 1Allegro - Adagio molto espressivo - Allegretto con variazioni

Pietro Freiburger, pianoforte Alessandro Defonte, violino

Sonata in do maggiore op. 53 ‘Aurora’ Allegro con brio - Introduzione. Adagio molto Rondò. Allegretto moderato

Luca Troncarelli, pianoforte

Scuola di pianoforte: Marina Scalafiotti, Bruno Bosio, Caterina Vivarelli, Claudio VogheraScuole di violino: Umberto Fantini e Giacomo Agazzini

Giovedì 7 maggio

Page 32: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

30

Venerdì 8 maggio

Variazioni Goldberg 1 strumento, 6 teste, 12 mani

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Variazioni Goldberg BWV 988

Mara Stroppiana, Federica Leombruni, Giorgia Marletta, Giorgia Talarico, Luca Ronzitti, Gabriele Casciano, clavicembalo

Concerto conclusivo della Master Class tenuta da Chiara Massini sulle Variazioni Goldberg di J. S. Bach, esito della collaborazione tra le scuole di Marina Scalafiotti, pianoforte, e Giorgio Tabacco, clavicembalo e tastiere storiche.

Scuola di clavicembalo: Giorgio TabaccoScuola di pianoforte: Marina Scalafiotti

Page 33: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

31

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in re maggiore op. 28 ‘Pastorale’ Allegro - Andante - Scherzo. Allegro vivace - Rondò. Allegro ma non troppo

Gabriele Casciano, pianoforte

Sonata in la minore op. 23Presto - Andante scherzoso, più allegretto - Allegro molto

Giorgia Marletta, pianoforte Lucia Caputo, violino

Sonata in re minore op. 31 n. 2 ‘Tempesta’ Allegro vivace - Adagio grazioso - Rondò. Allegretto

Federico Romeo, pianoforte Sonata op. 78 ‘à Thérèse’ Adagio cantabile. Allegro ma non troppo - Allegro assai

Montserrat Bravo, pianoforte

Sonata in do minore op. 30 n. 2 Allegro con brio - Adagio cantabile - Scherzo. Allegro - Allegro

Gianmarco Moneti, pianoforte Tina Vercellino, violino

Scuole di pianoforte: Marina Scalafiotti, Claudio Voghera, Laura RichaudScuole di violino: Sergio Lamberto, Piergiorgio Rosso

Domenica 10 maggio

Page 34: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

32

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in sol maggiore op. 30 n. 3 Allegro assai - Tempo di Minuetto - Allegro vivace

Gabriele Salerno, pianoforte Edoardo Grieco, violino

Sonata in mi bemolle maggiore op. 81 ‘Les adieux’ Adagio, Allegro (L'addio) - Andante espressivo (L'assenza)Vivacissimamente (Il ritorno)

Pietro Freiburger, pianoforte

Sonata in la maggiore op. 47 Adagio sostenuto. Presto - Andante con variazioni - Finale. Presto

Luca Troncarelli, pianoforte Letizia Gullino, violino

Sonata in la maggiore op. 101 Allegretto ma non troppo - Vivace alla marcia - Adagio ma non troppo con affetto, tempo del primo pezzo - Finale. Allegro

Gian Marco Moneti, pianoforte

Prima del concerto verrà consegnata la borsa di studio ‘Massimo Marin’ destinata dal M° Marco Norzi, in collaborazione con l’Accademia Stefano Tempia, al migliore diplomato di Triennio (violino) per l’A.A. 2018/2019.

Scuole di pianoforte: Giacomo Fuga, Caterina Vivarelli, Claudio Voghera, Laura RichaudScuole di violino: Piergiorgio Rosso, Sergio Lamberto

Giovedì 14 maggio

Page 35: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

33

Concerto di Primavera

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Concerto n. 5 KV 219 Allegro aperto Adagio Rondeau. Tempo di Menuetto

Fabrizio Berto, violino

Franz Joseph Haydn (1732-1809) Sinfonia n. 103 Hob:I:103 Adagio. Allegro con spirito Andante più tosto Allegretto Minuet Finale: Allegro con spirito

Orchestra degli studenti del ConservatorioGiuseppe Ratti, direttore

Serata a sostegno di Una Primavera per la Costa d'Avorio

Scuola di violino: Sergio LambertoScuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe Ratti

Venerdì 15 maggio

Page 36: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

34

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata op. 102 n. 2 Allegro con brio - Adagio con molto sentimento d'affettoAllegro. Allegro fugato

Sandro Zanchi, pianoforte Sara Maraston, violoncello

Sonata in mi maggiore op. 109 Vivace, ma non troppo - Prestissimo Andante molto cantabile ed espressivo

Giorgia Marletta, pianoforte

Sonata in sol maggiore op. 96 Allegro moderato - Adagio espressivo - Scherzo. Allegro Poco Allegretto

Marco Tempesti, pianoforte Fabrizio Berto, violino

Sonata in do minore op. 111 Maestoso. Allegro con brio ed appassionato Arietta. Adagio molto semplice cantabile

Lorenzo Nguyen Ba, pianoforte

Scuola di violoncello: Marco FerrariScuola di violino: Sergio LambertoScuole di pianoforte: Marina Scalafiotti, Valeria De Bernardi, Claudio Voghera

Sabato 16 maggio

Page 37: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

35

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Quartetto op. 18 n. 5 Allegro - Minuetto - Andante cantabile con variazioni - Allegro

Mathilda Chirico e Marina Nadalin, violini Stefania Pisanu, viola Filippo Cavallo, violoncello

Quartetto op. 127 Maestoso – Allegro teneramente - Adagio, ma non troppo e molto cantabile - Scherzando vivace - Allegro

Diego Virguez e Giulia Pecora, violini Diego Maffezzoni, viola Alessandro Fornero, violoncello

Serata inserita nel progetto Farulli 100

Scuola di musica d’insieme per strumenti ad arco: Claudia Ravetto e Manuel Zigante

Giovedì 21 maggio

Page 38: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

36

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Quartetto op. 18 n. 3 Allegro - Andante con moto - Allegro - Presto

Quartetto Gaia Davide Grisori e Gaia Forlani, violni Tessa Rippo, viola Gabriele Pellegrini, violoncello

Quartetto op. 59 n. 3 ‘Razumowskij’ Introduzione. Andante con moto. Allegro vivaceAndante con moto quasi Allegretto - Minuetto (grazioso). TrioAllegro molto

Quartetto P.A.R.S. Paolo Calcagno e Ruben Galloro, violini Alberto Occelli, viola Simone Graziano, violoncello

Serata inserita nel progetto Farulli 100

Scuola di musica d’insieme per strumenti ad arco: Manuel Zigante

Venerdì 22 maggio

Page 39: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

37

Festival

Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Quartetto op. 18 n. 4 Allegro - Minuetto - Andante cantabile con variazioni - Allegro

Tina Vercellino e Giulio Franchi, violini Rebecca Scuderi, viola Gabriele Marchese, violoncello

Quartetto op. 59 n. 2 ‘Razumowskij’ Allegro - Molto Adagio - Allegretto - Presto

Quartetto Eridano Davide Torrente e Sofia Gimelli, violini Carlo Bonicelli, viola Chiara Piazza, violoncello

Serata inserita nel progetto Farulli 100

Scuola di musica d’insieme per strumenti ad arco: Claudia Ravetto e Manuel Zigante

Sabato 23 maggio

Page 40: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

38

Incontri internazionaliConservatoire National Supérieur Musique

et Danse de Lyon

Johannes Brahms (1833-1897)

Trio op. 101 Allegro energico Presto non assai Andante grazioso Allegro molto

Valerio Quaranta, violinoLuigi Colasanto, violoncelloMarco Prevosto, pianoforte

Felix Mendelssohn Bartholdy (1810-1849)

Quartetto op. 13 Adagio – Allegro vivace Adagio non lento Intermezzo. Allegretto con moto – Allegro di molto Presto – Adagio non lento

Quatuor ArianeCharline Steffann e Sophia Fournier, violiniClément Hoareau, violaPerrine Delporte, violoncello

Scuola di musica da camera: Carlo Bertola

Giovedì 28 maggio

Page 41: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

39

Festival

Beethoven

Il canto della terra

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Ouverture da Coriolano op. 62

Alessandro Boeri, direttore

Concerto N. 4 op. 58 Allegro moderato - Andante con moto - Rondò Vivace

Lorenzo Nguyen Ba, pianoforte Alessandro Boeri, direttore

Ouverture da Egmont op. 84

Gianmattia Gandino, direttore Sinfonia n. 1 op. 21 Adagio molto – Allegro con brio - Andante cantabile con moto Menuetto – Allegro molto e vivace - Adagio – Allegro molto e vivace

Gabriele Manassi, direttore

Orchestra Filarmonica di Torino

Venerdì 29 maggio

Page 42: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

40

L'iniziativa aderisce al Festival Plant Health 2020, nell'ambito dell'Anno Internazionale della Salute delle Piante proclamato dalle Nazioni Unite.

Scuola di pianoforte: Claudio VogheraScuola di direzione d’orchestra: Mario Lamberto

Page 43: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

41

Maria di Buenos Aires

Astor Piazzolla (1921-1992) María de Buenos Aires – Opera Tango di Astor Piazzolla Su libretto di Horacio Ferrer

Maria: Ketevan Kharaishvili Cantor: Diego Maffezzoni El Duende: Paolo Ricagno

Eleonora Minerva e Clara Mezzanatto, violini Camilla Maina, viola Clarissa Marino, violoncello Matteo Gorrea, contrabbassoCarlo Pignatta, chitarraElisa Maccarrone, flautoMichel Chenuil, vibrafonoFrancesco Parodi, percussioni Edoardo Momo, pianoforte

Con la partecipazione di:Massimo Pitzianti, bandoneon

Antonio Valentino, direttoreDario Tabbia, direttore del coro

Paolo Ciaffi Ricagno, regia

Mattia Bena, assistente alla regiaEleonora Sabatini, allieva regista

Lunedì 1 giugno

Page 44: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

42

Collaborazione coreografica: Monica Nucera Mantelli, con la LCMM – Libera Compagnia Musicale Migrante EtnoTango (Donatella Benetollo, Dino De Palma, Marina Doria, Cristina Giacometti, Monica N. Mantelli – leader e fondatrice – Patrizia Milani, Ippolito Augusto Poldo Ostellino, Antonio Tartaglia, Roberto Sedici, Raffaela Virdò)

Costumi curati da Patrizia Gilli

Scuola di arte scenica: Paolo Ricagno Scuola di musica da camera: Antonio Valentino

Page 45: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

43

Aspettando le Serate - h. 18.30

Mauro Giuliani (1781-1829) Variazioni sul tema di Händel op. 107

Giorgio Federico Ghedini (1892-1965)

Studio da concerto

Serena Caneva, chitarra

Claude Debussy (1862-1918) Pour le piano Prelude Sarabande Toccata

Pietro Beltramo, pianoforte

Leonard Bernstein (1918-1990) Trio

Clara Mezzanatto, violino Simone Graziano, violoncello Angela Gennaro, pianoforte

Scuola di chitarra: Paolo GarganeseScuola di pianoforte: Claudio VogheraScuola di violino: Silvio BressoScuola di musica da camera: Antonio Valentino

Venerdì 5 giugno

Page 46: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

44

Venerdì 5 giugno

In coro

Franz Schubert (1797-1828)

Quintetto ‘Die Forelle’ D. 667 Allegro vivace Andante Scherzo. Presto Tema. Andantino Allegro giusto

Paolo Calcagno, violino Meghi Zefi, viola Eugenio Catale, violoncello Gabriele Arborio, contrabbasso Gabriele Casciano, pianoforte

Manolo Da Rold (1976) Vi adoro

Aaron Copland (1900-1990) Help us

Hugo Wolf (1860-1903)

Resignation

Ildebrando Pizzetti (1880-1968)

Cade la sera

Pietro Ferrario (1967)

Benedetto sia ‘l giorno

Page 47: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

45

Charles Villiers Stanford (1852-1924) The Blue Bird

Ralph Vaughan Williams (1872-1958)

Just as the Tide was flowing

Don MacDonald (1966)

Last Night of Stars

Coro da camera di TorinoDario Tabbia, direttore

Serata dedicata ai 25 anni di Libera

Interverranno Gian Carlo Caselli, Laura Romeo e Maria José FavaUfficio di Presidenza Nazionale di Libera

Scuola di musica da camera: Michele Nurchis Scuola di formazione corale: Dario Tabbia

Page 48: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

46

Solo chitarra

Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968)

Two Steps dagli Appunti op. 210 quaderno secondo Tonadilla sur le nom de Andrés Segovia da ‘Greeting Cards’ op. 107 n. 5 No hubo remedio da ‘Caprichos de Goya’ op. 195, n. 12

Carlo Pignatta, chitarra

Nikita Koshkin (1956) The Prince's Toys

Yuri Yague, chitarra

Antonio Jimenez Manjon (1866-1919) Aire Vasco

Claudio Quagliotto, chitarra

Nikita Koshkin (1956) Sonata II

Nicolò Di Salvo, chitarra

Scuole di chitarra: Paolo Garganese e Dora Filippone

Mercoledì 10 giugno

Page 49: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

47

Aspettando le Serate - h. 18.30

Robert Schumann (1810-1856)

Variazioni ‘Abegg’ op. 1

Lili Julia Chiang, pianoforte

Johannes Brahms (1833-1897)

Sonata op. 108 Allegro Adagio Un poco presto e con sentimento Presto agitato

Ruben Galloro, violinoGlenda Cantone, pianoforte

Frank Martin (1890-1974)

Trio sur des mélodies populaires irlandaises Allegro moderato Adagio Allegro

Ju Ruchun, violinoGabriele Pellegrini, violoncelloMartina Baroni, pianoforte

Scuola di pianoforte: Giacomo FugaScuola di violino: Antonella Di MicheleScuola di musica da camera: Michele Nurchis

Venerdì 12 giugno

Page 50: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

48

Festival

Beethoven

Beethoven e lampi dal futuro

Lieder e pezzi d’assieme

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Scelta di Lieder da:Lieder op. 52 - Lieder op. 75 - Lieder op. 83 - Canzoni op. 82 An die Hoffnung op. 94 - In questa tomba oscura WoO 133

Arnold Schönberg (1874-1951) Lieder op. 2

Anton Webern (1883-1945) Lieder op. 3

Aribert Reimann (1936)

Kinderlieder

Daniela Barbara, Ahava Katzin, Faye Monteiro, soprani Laura Capretti, mezzosoprano Davide Galleano, tenore Diego Maffezzoni, baritono Martina Baroni, Giuseppe Loprete, Gintare Macijauskaite, Alice Rizzotto, pianoforte

Scuola di musica vocale da camera: Erik Battaglia

Venerdì 12 giugno

Page 51: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

49

Serata Jazz

Blowin' in the Wind

La Guerra Civile è una piaga che ha segnato la storia dell’umanità fin dai suoi albori. Nulla è più tragico del combattere tra fratelli per fame, etnia, razza o religione; per interessi economici degli Stati, dei Signori della Guerra o per il delirio di una dittatura.Partendo dalla musica di alcuni artisti che hanno scritto e cantato la poesia della loro terra, abbiamo voluto radunare, in un grande inno alla pace, composizioni originali ed elaborazioni di brani tradizionali di alcuni paesi in eterno conflitto - dalla Bosnia alla Medio Oriente, dall’Irlanda al Sud America, dal Caucaso fino al Tribunale Internazionale dell’Aja… A conclusione uno dei manifesti pacifisti più importanti del mondo, che ci è sembrato giusto desse il titolo a questo grande lavoro collettivo.

Ronan Guilfoyle (1958)

Jig

Panthem (medley di inni nazionali elaborati da Filippo Gillono)

Bojan Zulfikarpašić (1968)

The Joker

Furio Di Castri (1955)

Gaza Strip

Eric Vloeimans (1963)

Requiem

Bojan Zulfikarpašić (1968)

Groznjan Blue

Venerdì 19 giugno

Page 52: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

50

Furio Di Castri Madrugada

Bob Dylan (1941)

Blowin in the Wind

Caterina Accorsi, voceAlex Leon, violinoJoosua Sarikoski, trombaWilliam Pettenuzzo, sax altoGabriele Cappello, sax tenoreSimone Blasioli, sax tenoreLuca Zennaro, sax baritonoGianluca Palazzo, Filippo Gillono, Emanuele Morlacco, Giangiacomo Rosso, chitarraTommaso Cammarotto, pianoforteMarco Bellafiore, Alessandro Modica, Sara Zarrinchang, contrabbassoEmanuele Pavone, basso elettricoAlessandro Gulli, Alessandro Romano, Davide Crisci, batteria

Laboratorio di formazione orchestrale Jazz: Furio Di Castri

Page 53: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

51

Presidente: Filippo Fonsatti

Direttore: Marco Zuccarini

Vice Direttore: Claudio Voghera

Consiglio di Amministrazione: Presidente, Direttore, Rappresentante MIUR: in attesa di nomina Rappresentante Docenti: Stefano Leoni, Rappresentante degli studenti: Emma Bruno

Consiglio Accademico: Giacomo Agazzini, Mauro Bouvet, Pietro Marchetti, Francesca Odling, Francesco Pennarola, Patrizia Radici, Natalino Ricciardo, Marina Scalafiotti, Antonio Valentino, Claudio Voghera, Marco Zuccarini - Rappresentati degli studenti: Francesca Cristina Chiesa, Nelson David Nuñez Medina

Consulta degli studenti: Vincenzo De Stradis (Presidente), Emma Bruno, Francesca Cristina Chiesa, Nelson David Nuñez Medina

Direttore amministrativo: Marco Trimarchi Direzione ufficio ragioneria: Caterina Stramaglia Nucleo di valutazione: Christian Rainero (Presidente), Vania Tradori, Aldo Sardo

Revisore dei conti: Luca Landucci, Riccardo Cataldo

Amministrativi: Adolfo Di Gisi, Linda Silvia Govi, Emanuela Gesualdo, Elisa Montecatena, Tiziana Polifroni, Francesca Ruggieri, Alberto Sartori, Massimiliano Scali

Coadiutori: Michelina Baldassarre, Piero Bonardo, Cecilia Caldarulo, Barbara Circosta, Nicola Daniele, Angela Fantini, Cinzia Fastelli, Rita Grieco, Teresa Marasco, Antonio Merlino, Matilde Migliotti, Ciro Monticelli, Giuseppe Orlando, Annamaria Palmariello, Marcella Pinna, Roberto Vaschetti, Giuseppa Volpe

Page 54: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

52

Docenti

Giacomo Agazzini, Andrea Agostini, Riccardo Balbinutti, Elena Ballario, Stefano Bassanese, Erik Battaglia, Carlo Bertola, Paolo Borsarelli, Bruno Bosio, Davide Botto, Mauro Bouvet, Silvio Bresso, Gianluca Cagnani, Andrea Campora, Fausto Caporali, Stefano Casalegno, Giulio Castagnoli, Marco Chiappero, Giorgio Colombo Taccani, Sabina Colonna Preti, Livia Conte, Vittorio Costa, Gabriele Croci, Fabiano Cudiz, Mario Dalbesio, Roberto Dani, Edoardo De Angelis, Valeria De Bernardi, Franco De Grandis, Lorenzo Della Fonte, Dario Destefano, Furio Di Castri, Antonella Di Michele, Doina Dinu, Giuseppe Elos, Umberto Fantini, Enrico Maria Ferrando, Marco Ferrari, Anna Ferretti, Paolo Fiamingo, Dora Filippone, Luciano Folco, Giacomo Fuga, Fulvio Galanti, Alessandro Galoppini, Paolo Garganese, Massimiliano Genot, Rino Ghiretti, Franco Giacosa, Claudio Gonella, Enrico Groppo, Guido Maria Guida, Maria Teresa Immormino, Sergio Lamberto, Mario Lamberto, Achille Lampo, Stefano Leoni, Monica Lonero, Giuliana Maccaroni, Vito Maggiolino, Vivetta Maiolini, Claudio Mantovani, Pietro Marchetti, Isabelle Massara, Orietta Mattio, Nicola Morelli, Orazio Mula, Vittorio Muò, Michele Nurchis, Francesca Odling, Maria Luisa Pacciani, Giovanni Parissone, Francesco Pennarola, Michele Porzio, Giorgio Pugliaro, Patrizia Radici, Fulvio Rampi, Giuseppe Ratti, Claudia Ravetto, Paolo Ricagno, Natalino Ricciardo, Laura Richaud, Mauro Righini, Floriano Rosini, Piergiorgio Rosso, Alessandro Ruo Rui, Giiuseppe Russo, Christian Joseph Saccon, Umberto Santoro, Aldo Sardo, Marina Scalafiotti, Fulvio Schiavonetti, Domenico Sciajno, Giuseppina Scravaglieri, Silvana Silbano, Marianna Sinagra, Salvatore Fabrizio Spinoso, Giorgio Tabacco, Dario Tabbia, Paolo Tarallo, Paolo Tonini Bossi, Luca Truffelli, Damyan Tudzharov, Paola Tumeo, Renzo Turola, Antonio Valentino, Caterina Vivarelli, Claudio Voghera, Manuel Zigante, Marco Zuccarini

Page 55: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione

Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota,allieva del corso di Tecniche grafiche speciali dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Via Mazzini, 11 - 10123 TorinoTel. +39 011 88.84.70 | 011 81.78.458

Via San Francesco da Paola, 27

www.conservatoriotorino.eu | e-mail: [email protected]

Page 56: Realizzazione grafica della copertina a cura di Rebecca Nota, · classe di strumenti a percussione si unisce all’omologa classe dell’Istituto ... Nel 1953 venne accusato di cospirazione