Rama ELIFE Presentazione

14
Rama Elife è un progeto per la realizzazione di nuove tecnologie e strument per la mobilità basat sull’energia eletrica a impato zero sull’ambiente Il prodoto di lancio per la nuova start-up sarà l’autobus eletrico nel segmento dei 12 Mt. ll periodo di test, che dura diversi anni, ha consentto di sviluppare una macchina che supera, dat alla mano, gli annosi limit di performances, durata e di costo che hanno compromesso fnora l’utlizzo di tali mezzi.

description

Un grande progetto industriale per realizzare e commercializzare in Europa nuove tecnologie, mezzi e strumenti per la mobilità elettrica.

Transcript of Rama ELIFE Presentazione

Rama Elife è un progeto per la realizzazione di nuove tecnologie e strument per la mobilità basat sull’energia eletrica a impato zero sull’ambiente

Il prodoto di lancio per la nuova start-up sarà l’autobus eletrico nel segmento dei 12 Mt.ll periodo di test, che dura diversi anni, ha consentto di sviluppare una macchina che supera, dat alla mano, gli annosi limit di performances, durata e di costo che hanno compromesso fnora l’utlizzo di tali mezzi.

Difficoltà del mercato atuale

- Complessità e mutament socio-economici contnui nel setore del TPL

- Trasformazioni e cambiament contnui che inducono le società a modifcare asseto organizzatvo e business

- La nuova fnanziaria per l’esercizio 2011 con rilevant ridimensionament e ripercussioni onerose e disagevoli a carico delle aziende del setore.

- Cost variabili che incidono negatvamente sui margini di contribuzione e sul risultato operatvo delle aziende.

- Difficoltà di programmare e stanziare qualsiasi forma d’investmento che favorisca il rinnovo della flota in favore di nuove tecnologie

- Parametri severi rispeto alle nuove norme comunitarie in materia d’inquinamento ambientale e acustco

Dall’idea agli obiettivi

- RAMA promuoverà un business internazionale, commercializzerà e promuoverà le vendite per il mercato Nazionale ed Europeo dei nuovi autobus eletrici Rama Elife, creando un indoto direto e indireto in grado di dare un forte sostegno all’economia del territorio grossetano in termini di occupazione , crescita imprenditoriale e immagine.

- Sarà isttuito un nuovo soggeto Societario deputato a svolgere un ruolo di precorritore in grado di intercetare e favorire tutti i cambiament che in materia di ambiente e inquinamento rappresenteranno il “leit motv” delle prossime manovre comunitarie, soggete ad azioni concrete da parte di governo e amministrazioni locali.

- L’evoluzione del progeto terrà conto delle implicazioni del processo di riciclaggio e rigenerazione delle baterie al lito fosforo. Maggiore durata delle baterie e minore impato ambientale.

RAMA ha frmato un contrato con le società Cinesi RUIHUA - LEIBO NEWENERGY AUTO TECHNOLGY Co. LTD di Shanghai e ALFABUS Co. LTD di Jiangsu con dirito di mandato e l’esclusiva per la commercializzazione degli autobus nel mercato Italiano ed Europeo.

RAMA si è assunta il compito di assistere i due partners durante la fase di realizzazione del prototipo:

- dal punto di vista progetuale del restyling e forma

- dal punto di vista ingegneristco con l’apporto del proprio staf per la progetazione, il controllo, la messa a punto delle part meccaniche ed eletriche.

- per l’acquisizione dell’omologazione del prodoto e per rendere la fornitura ammissibile ai benefci di legge in materia di contribut pubblici

- ofrendo le opportune garanzie del post vendita.

Il ruolo di Rama nel progeto

La RAMA S.p.A ha promosso e raccomandato che il processo di produzione fosse oggeto di certfcazione da parte Tuv Rheinland, che ha curato tutti gli aspetti concernent i livelli più alt di qualità, oltre a tute le procedure necessarie all’ omologazione.

L’autobus eletrico RAMA Elecric Life ha carateristiche tecniche eccezionali ed una tecnologia all’avanguardia che permeterà per la prima volta di guardare i mercati europei:- Autonomia testata a pieno carico ed aria condizionata accesa: oltre 150 km. (ciclo urbano) che diventano 200 nell’extra urbano.- 69 post a pieno carico di cui 29 a sedere- Velocità di punta: oltre 80 km/h- Consumo: 1,25 kwh / km. (pari a 390 kwh di consumo giornaliero medio statstco su 14 ore di servizio e 300 Km. di ciclo urbano)- Tensione di ricarica: 400 V- Sistemi di ricarica: colonnina a tensione variabile

I nuovi autobus RAMA Elife

Atuale difusione degli autobus eletrici / ibridi

Autobus elettrici e ibridi in servizio nei più importanti mercati europeiTutti i veicoli sono minibus

Eletrici Ibridi

Italia circa 260 < 50

Francia circa 70 < 30

Spagna circa 30 < 30

Germania circa 20 < 30

2006 2007 2008 2009 2010Francia 4.966 5.230 5.275 6.193 5.090 Germania 4.933 4.765 4.834 4.774 4.445 Italia 3.657 3.572 2.749 2.053 2.679 Spagna 3.175 3.338 2.755 2.099 1.989 Svezia 1.206 865 1.005 939 1.440 Norvegia 454 647 718 730 989 Austria 783 678 829 556 679 Olanda 769 1.060 1.157 1.086 638 Danimarca 406 340 468 547 429 Svizzera 484 434 762 469 423 Finlandia 244 283 299 303 287 Portogallo 330 472 439 367 280 TOTALE 21.407 21.684 21.290 20.116 19.368

5 mercati principali(Francia,Germania,Italia, Spagna, area scandinava) 73% 14.203

Mercato degli autobus elettrici (ultimi 5 anni)Veicoli in circolazione > 8 tonnellateFocus sul mercato europeo

Analisi della richiesta

Una mobilità alternatva non può prescindere dalla mobilità sostenibile, l’unica in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generat dai veicoli privat, ricercando nuovi modelli economici e di produzione.

Rama decide d’investre proprie energie tramite una strategia aziendale innovatva, sostenuto da una flosofa di comunicazione e di marketng in forte relazione con il principale fruitore di sempre: l’utente, la persona.

Elife è un prodoto RAMA, che mantene un forte legame con il territorio e con le isttuzioni , sposando valori di qualità, di eccellenza e di naturalità della vita.La Società Elife è un ulteriore estensione del brand Maremma.

Progetare a misura d’uomo, a misura di vita.

Creare l’immaginario Elife, identtà di rispeto per la natura, energia, tecnologia, trasformazione, vita, sostenibilità, modernità, narratvità, internazionalità.

Filosofa Elife

Elife è energia e tecnologia a servizio delle persone, è un progetto di sostenibilità vicino al cittadino.

Sustaimobility

Il restyling del logo RAMA, doveva obbligatoriamente tener conto di un’eredità importante di collocazione nel territorio maremmano, di cui è divenuto parte sostanziale.

La forma, il colore si basano sul necessario contnuum con la vecchia identtà RAMA, mentre la presa eletrica identfcabile nella M consegna il nuovo, l’evoluzione.Le due prospettive entrano in sintonia e determinano l’ulteriore sostenibilità del progeto.

Restyling logo RAMA

Nella ricerca per l’immaginario (anche inteso come vocabolario di valori e immagini), Il nuovo logo Elife è una sintesi di linee rete le tre linee polari eletriche che stanno per “E” (electric) e la sinuosità, la naturalezza della parola inglese “life” (vita).

Signifca che l’evoluzione della vita e dell’energia devono oggi iniziare un percorso parallelo.Evoluzione è il conceto basilare, punto di arrivo ed allo stesso tempo punto di partenza. Evoluzione è il manifesto di Elife.

Restyling logo RAMA

Presentazione ufficale Autobus Eletrici

Da Fine Maggio alla metà di Luglio verranno efetuate le seguent presentazioni:

MilanoPresentazione del nuovo autobus eletrico RAMA Elife in occasione del passaggio del testmone tra Shanghai 2010 e Milano 2015 alla presenza delle autorità e dei partner commerciali cinesi e delle autorità italiane.

Presentazione isttuzionalePalazzo della Provincia di GrossetoA seguire Tour della cità aperto ai citadini a bordo del nuovo autobus eletrico RAMA Elife.

Az.Spergolaia - AlbereseMeeting TrasportiDegustazione prodotti tpici e contemporaneamenteTour Spergolaia – Marina di Alberese aperto ai citadini a bordo del nuovo autobus eletrico RAMA Elife

Presentazioni isttuzionali a:OrbetelloMassa Marittima – FollonicaArcidosso