Rag 05 2012

17
RAGAZZI NELL’ARTICO di Sebastiano Ranchetti Un libro per avvicinare i piccoli al mondo della natura. Gli animali dei diversi ambienti si presentano ai bambini in modo giocoso e educativo. Le illustrazioni ritraggono ogni animale da vicino, mentre una filastrocca racconta di sé e delle sue abitudini, invitando il lettore ad interagire con lui. Età di lettura: da 4 anni. LA NASCITA DELLE ARTI E DEL SACRO di Yves Coppens Nel corso di quasi tre milioni d'anni di evoluzione biologica e culturale, l'uomo ha certo provato le più diverse emozioni di fronte alle forme, ai movimenti, ai colori, agli odori, ai suoni, alle parole, ai contatti... Età di lettura: da 11 anni. ORIONE di Lara Albanese Miti, popoli, leggende: lo sguardo dell'umanità verso il cielo attraverso i secoli. La storia delle Costellazioni raccontata ai più piccoli. Età di lettura: da 6 anni. ORSA MAGGIORE E CARRO MINORE di Lara Albanese Miti, popoli, leggende: lo sguardo dell'umanità verso il cielo attraverso i secoli. La storia delle Costellazioni raccontata ai più piccoli. Età di lettura: da 6 anni. APOLLO IL MIO CANE SPECIALE di Caroline Gregoire Il mio cane Apollo non è un cane come gli altri. È il più bello, il più obbediente e il più intelligente dei cani! E, qualche volta, è anche un po' magico! Vieni a conoscere Apollo! Età di lettura: da 5 anni. APOLLO NUMERI E COLORI di Caroline Gregoire Conoscete il mio cane Apollo? Apollo è un cane molto speciale! Pensate, in questo libro vi insegna i numeri e anche i colori! Apritelo, se non ci credete! Età di lettura: da 5 anni. CHI E’ COME ME? Di Nicola Davies

Transcript of Rag 05 2012

Page 1: Rag 05 2012

RAGAZZI

NELL’ARTICO di Sebastiano Ranchetti Un libro per avvicinare i piccoli al mondo della natura. Gli animali dei diversi ambienti si presentano ai bambini in modo giocoso e educativo. Le illustrazioni ritraggono ogni animale da vicino, mentre una filastrocca racconta di sé e delle sue abitudini, invitando il lettore ad interagire con lui. Età di lettura: da 4 anni. LA NASCITA DELLE ARTI E DEL SACRO di Yves Coppens Nel corso di quasi tre milioni d'anni di evoluzione biologica e culturale, l'uomo ha certo provato le più diverse emozioni di fronte alle forme, ai movimenti, ai colori, agli odori, ai suoni, alle parole, ai contatti... Età di lettura: da 11 anni. ORIONE di Lara Albanese Miti, popoli, leggende: lo sguardo dell'umanità verso il cielo attraverso i secoli. La storia delle Costellazioni raccontata ai più piccoli. Età di lettura: da 6 anni. ORSA MAGGIORE E CARRO MINORE di Lara Albanese Miti, popoli, leggende: lo sguardo dell'umanità verso il cielo attraverso i secoli. La storia delle Costellazioni raccontata ai più piccoli. Età di lettura: da 6 anni. APOLLO IL MIO CANE SPECIALE di Caroline Gregoire Il mio cane Apollo non è un cane come gli altri. È il più bello, il più obbediente e il più intelligente dei cani! E, qualche volta, è anche un po' magico! Vieni a conoscere Apollo! Età di lettura: da 5 anni. APOLLO NUMERI E COLORI di Caroline Gregoire Conoscete il mio cane Apollo? Apollo è un cane molto speciale! Pensate, in questo libro vi insegna i numeri e anche i colori! Apritelo, se non ci credete! Età di lettura: da 5 anni.

CHI E’ COME ME? Di Nicola Davies

Page 2: Rag 05 2012

Mammiferi, rettili, anfibi, pesci, uccelli: tutti gli animali sono diversi ma hanno anche alcune cose in comune! Nicola Davies ci accompagna alla scoperta delle classi animali attraverso simpatici indovinelli, alette da sollevare e coloratissime illustrazioni. Età di lettura: da 4 anni.

CHE COSA DIVENTERO’? Di Nicola Davies Quando nascono tutti gli animali sono dei cuccioli, ma crescendo come diventano? Un nuovo libro di Nicola Davies che spiega con semplicità e poesia le fasi della vita di farfalle, orsi, tartarughe, rane e uccelli. Età di lettura: da 4 anni.

IL GIORNALE DELLE CIPOLLINE di Luigi Garlando Nel quartiere Ortica di Milano c'è una grande novità: le Cipolline al gran completo hanno fondato un giornale tutto loro, il Ciponews! Il mensile è formato da quattro pagine, due dedicate ai fatti di cronaca, una allo sport e una al gossip. Tutti i ragazzi, guidati dal direttore Lino, parteciperanno attivamente alla realizzazione del giornale, ognuno in base alle sue capacità. Dante si occuperà delle inchieste, Tommi del calcio, Sara e Lara L’ASFISSIANTE TURBOPETIS di Michael Broad Dai tenebroni sotterranei di Mostrolandia, un perfido personaggio vuole trasformare una tranquilla recita scolastica in una giornata... petifera! Chi si nasconde dietro tutta quella puzza? Will e Urk ce la faranno a sconfiggere la mefitica minaccia? La risposta nel Libro dei Mostri... Età di lettura: da 7 anni.

UNA PAROLA DOPO L’ALTRA di Patricia MacLachlan Si chiama Mirabel. Ha i capelli lunghi e scompigliati e i vestiti ricoperti di piume. Quando arriva nella classe di Lucy, il quarto giorno del quarto mese dopo le vacanze di Natale, è per parlare ai bambini del suo mestiere: scrivere libri. E degli strumenti che usa, le parole. Parole magiche. Parole sussurrate all'orecchio. Parole che escono dalla bocca delle persone come nuvole. Parole che dicono cose non vere per spiegare cose vere. Parole che fanno ridere, piangere, arrabbiare. Parole che non si vedono ma che hanno un potere

enorme: cambiare la vita delle persone. E Lucy, Evie, Henry, May e Russell sono pronti a sperimentarlo. Una parola dopo l'altra, come dentro un libro che non ha un finale. Età di lettura: da 7 anni.

UN ELEFANTE IN GIARDINO di Michael Morpurgo Quanti possono vantarsi di avere un elefante in carne e ossa nel giardino di casa? Per il piccolo Karl e sua sorella Lizzie, ormai, tenere il pachiderma non è poi così diverso dal possedere un gatto o un cane. Marlene, dal canto suo, è felice di avere due padroncini in gamba come loro. Le nebbie della guerra, però, si stanno addensando all'orizzonte: presto tutta la famiglia si troverà a dover fuggire da una delle pagine più buie della nostra storia recente. Inizia così un'estenuante lotta contro il freddo, la fame, la paura di essere catturati.

Ma niente è impossibile se si rimane insieme. E, soprattutto, se a vegliare su di te c'è un elefante come Marlene. Età di lettura: da 9 anni. STORIA DELL’IMMONDIZIA di Mirco Maselli

Page 3: Rag 05 2012

Un simpatico personaggio guida e il suo cane mascotte accompagnano il lettore in un percorso dalla preistoria ai giorni nostri per analizzare lo scottante tema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti. Dalla discarica di Atene alla Cloaca Maxima di Roma, passando attraverso il tanfo e i bacilli pestilenziali del Medioevo, per finire con lo smog della prima rivoluzione industriale e le montagne di rifiuti non biodegradabili dell'età contemporanea, si scopre che la gestione dell'immondizia è un problema vecchio quanto il mondo e che ogni civiltà si è impegnata ad affrontarlo e risolverlo inventando soluzioni ingegnose. Età di lettura: da 8 anni.

IL PRINCIPE RANOCCHIO di Roberto Piumini

Una bella principessa sta cercando la palla che ha perduto fra i fiori dello stagno. Proprio lì incontrerà un piccolo ranocchio con il quale farà amicizia. Ma scoprirà ben presto che il ranocchio altri non è che un giovane e bellissimo principe, tramutato in rana da un incantesimo malvagio che solo un bacio della principessa potrà spezzare. Età di lettura: da 4 anni.

TUTTI I BACI DEL MONDO di Nancy Tafuri Gli anatroccoli amano i baci qua qua. E gli altri animali? Apri questo libro e scopri tutti i baci del mondo! Età di lettura: da 2 anni.

IL TAPPETO DI TIGRE di Gerald Rose Tigre era molto magro e viveva al limitare della giungla. Un giorno, nel giardino del palazzo, vide un servo che batteva i tappeti. Uno di questi era di pelle di tigre. Allora gli venne un'idea... Età di lettura: da 5 anni.

L’ABBRACCIO PERFETTO di Janna Walsh Abbracci striscianti, abbracci ridenti, abbracci divertenti. Ma l'abbraccio perfetto quale sarà? Il piccolo panda lo scoprirà! Età di lettura: da 3 anni.

SIGNOR ALCE di Davide Calì È il secondo sabato di settembre e l'aria sa già di autunno. Il signor Alce si prepara per l'inverno mettendo a posto la legna per il caminetto. Poi scende in paese a comprare i croccantini per Morgane, la gatta. Ed è proprio all'emporio che Alce sente dire che Bruno il carpentiere si è rotto un gamba. Un bel pasticcio per uno che abita da solo! Così Alce pensa di comprargli pane e latte e andare a trovarlo. Sarà l'inizio di una nuova amicizia, calda come un pomeriggio passato davanti al fuoco. Età di lettura: da 3 anni.

VALENTINO di Philip Hopman

Page 4: Rag 05 2012

Valentino prende lezioni di violino. Il suo è un talento... ehm... molto particolare. Età di lettura: da 4 anni.

UN RE PER LE RANE di Beatrice Masini Le rane vogliono un sovrano: che cos'è un popolo senza qualcuno che gli dia delle leggi? E Zeus manda loro re Travello. Ma le rane non si accontentano di un sovrano sereno e tranquillo: vogliono qualcuno che sia interessante e autorevole, come il re della savana, per esempio. Zeus, esasperato, le accontenta di nuovo... Una versione rinfrescata della favola di Fedro per dire ai lettori di oggi le cose di ieri e di sempre, solo in un modo leggermente diverso. Età di lettura: da 4 anni.

I CANI NON SONO BALLERINE di Anna Kemp Biff è un cane fuori dal comune, ama la musica, non crede di essere un cane ma di essere una prima ballerina. L'esilarante storia di un cane dalla grande personalità e dai sogni ancora più grandi! Tutti sanno che i cani non sono ballerine, eccetto una ragazzina della classe di danza di Miss Polly. È convinta che Biff sia una star (anche perché lui non fa quello che fanno gli altri cani) e tenta in tutti i modi di iscriverlo al balletto; fin quando un'inaspettata possibilità darà modo a Biff di mostrare a tutti quello che

vale. Età di lettura: da 3 anni. CARLO ALLA SCUOLA DI DRAGHI di Alex Cousseau Alla scuola dei draghi, tutti imparano a volare e a bruciare i quaderni con delle belle fiammate. Tutti, tranne Carlo, un draghetto dalle ali spropositate e dai piedi enormi, che sui quaderni, invece, ci scrive le poesie. Ma non è finita qui... Età di lettura: da 3 anni. IL RITORNO DI KAPPA di Luigi Garlando Finita l'estate, i ragazzi tornano a Milano e riprendono gli allenamenti. Ma il campionato alle porte si prospetta piuttosto difficile: dopo i battibecchi della stagione passata, infatti, Loris e la sua banda si sono staccati dai Cipo-K e hanno fondato una nuova squadra, la Kombattiva, dal nome della palestra del quartiere che la sponsorizza. L'allenatore Walter è riuscito ad arruolare giocatori molto forti, ma turbolenti e sleali. Si profila subito lo scontro tra due mondi: la tecnica e il fair play delle Cipolline contro la forza fisica e la scorrettezza dei

Kappa. Età di lettura: da 8 anni. I POMPIERI di Katja Reider Età di lettura: da 5 anni.

LA FATTORIA di Katja Reider

Page 5: Rag 05 2012

Come si vive in fattoria? Quali animali si allevano? Chi coltiva i campi? Dove si porta il grano? Un libro tutto illustrato che aiuta a capire il mondo, offrendo risposte chiare esaurienti alle mille domande dei bambini. Osservando le immagini e scoprendo cosa si nasconde sotto i grandi flap, ogni pagina è una bella avventura! Età di lettura: da 4 anni.

AUTO E CAMION di Andrea Erne Chi aggiusta le automobili? Quali automezzi si usano nel cantiere? Che cosa trasportano i camion? Attraverso testi chiari ed esaurienti e grandi illustrazioni dettagliate, arricchite da ampie finestre a sorpresa, il libro risponde a queste e a tantissime altre domande sui mezzi di trasporto. I DINOSAURI di Andrea Erne Età di lettura: da 4 anni. L’AEREO di Doris Rubel LA MIA SCUOLA di Doris Rubel

LA MIA CASA di Doris Rubel Come è fatta una casa? Cosa si fa in cucina, in bagno, in camera, in soggiorno, in giardino? Dove ci si ritrova tutti insieme? Un libro illustrato che aiuta a capire il mondo, offrendo risposte chiare ed esaurienti alle mille domande dei bambini. Osservando le immagini e scoprendo cosa si nasconde sotto i grandi flap, ogni pagina è una bella avventura! Età di lettura: da 4 anni.

I CUCCILI di Andrea Erne

Page 6: Rag 05 2012

IL CASTELLO di Kyrima Trapp IL CANTIERE di Kerstin M. Schuld Che cosa succede nel cantiere? Quali macchine si usano? Come si costruiscono una casa o una strada? Un libro tutto illustrato che aiuta a capire il mondo, offrendo risposte chiare ed esaurienti alle mille domande dei bambini. Osservando le immagini e scoprendo cosa si nasconde sotto i grandi flap, ogni pagina è una bella avventura! Età di lettura: da 4 anni. L’ESCAVATORE di Andrea Erne Che cos'è un escavatore? Come si sposta per raggiungere il cantiere? Quali lavori può fare? Quanto è forte? Quanti tipi di benne e di attrezzi si possono attaccare al suo braccio? Come fa a demolire una casa? A queste e ad altre domande e curiosità dei bambini il libro risponde attraverso le grandi immagini e i testi, brevi ma precisi. Età di lettura: da 4 anni.

TOPINI A SPASSO di Giovanna Mantegazza Una banda di allegri topolini parte per un viaggio di piacere su una rombante auto decappottabile, dal mare alla città, da un castello a un circo, in una divertente sequenza di piccole avventure. Età di lettura: da 3 anni.

NELLA MIA NUOVA CASA! di Giovanna Mantegazza Una nuova casa da riempire con quello che esce dai mille scatoloni del trasloco: un momento di entusiasmo condiviso da tutta la famiglia! Età di lettura: da 3 anni.

PRIMAVERA CON LA NUVOLA OLGA di Nicoletta Costa

Page 7: Rag 05 2012

In primavera spunta l'erba e spuntano anche le foglie degli alberi. Età di lettura: da 2 anni.

ESTATE CON LA NUVOLA OLGA di Nicoletta Costa È arrivata l'estate e i fiori hanno molta sete. Età di lettura: da 2 anni. AUTUNNO CON LA NUVOLA OLGA di Nicoletta Costa In autunno le foglie degli alberi diventano gialle e poi cadono. Età di lettura: da 2 anni. INVERNO CON LA NUVOLA OLGA di Nicoletta Costa D'inverno, quando il cielo è grigio, gli alberi e i bambini sono un po' tristi. Età di lettura: da 2 anni.

AVVOLTOIO GIOVANNI E LO SCUOLABUS di Paolo Comentale In questa nuova avventura Avvoltoio Giovanni incontra una piccola amica: Alem. È una bambina che arriva sempre tardi a scuola. E così Avvoltoio Giovanni, vero amico dei bambini, decide di prendere un vecchio scuolabus per aiutare la sua nuova piccola amica. Tutto bene? Veramente no! Un guasto al motore creerà un bel problema ai nostri amici. Per fortuna Avvoltoio Giovanni e Alem non si perdono d'animo e, grazie a una bella idea, riusciranno ad arrivare a scuola in perfetto orario. Età di lettura: da 6 anni.

THE FAMILIARS di Adam Jay Eptstein Aldwyn è un gatto randagio che vive alla giornata nella terra di Vastia. Mentre sta scappando dalle grinfie di un accalappiagatti, finisce in un negozio che vende famigli, animali con poteri magici che da sempre accompagnano maghi e streghe nelle loro avventure. Ma Aldwyn non sa nulla di magia: lui sa solo rubare il pesce, dormire sui tetti e fuggire da cani e pescivendoli infuriati. Eppure, tra tanti altri animali, il maghetto Jack sceglie proprio lui e lo conduce a Stone Runlet, dove il potente mago Kalstaff guida una famosa scuola di stregoneria. Tra i suoi

apprendisti ci sono anche Marianne e Dalton, con i loro famigli: una rana pasticciona, Gilbert, che dovrebbe avere la capacità di predire il futuro ma in realtà pensa solo a catturare mosche, e una ghiandaia blu, Skylar, saccente e altezzosa. Ma il mago non avrà il tempo di insegnare ai suoi allievi tutto ciò che sa. Tre stelle che danzano in cielo annunciano infatti che un'antica profezia sta per compiersi. Tutta Vastia è in pericolo e solo tre giovani eroi potranno salvarla. E quando i maghi verranno rapiti, toccherà ai tre famigli partire per un'incredibile avventura,

Page 8: Rag 05 2012

affrontando orrobestie furiose, streghe cannibali, occhi volanti e tutti i pericoli che la magia nera può scagliare sul loro cammino... Età di lettura: da 12 anni.

UN’ESTATE LUNGA SETTE GIORNI di Wolfgang Herrndorf Quando Tschick arriva nella classe di Maik non passa inosservato. Zigomi pronunciati, occhi da mongolo, non apre bocca e puzza di alcol. Di sicuro non sembra uno con cui fare amicizia. Ma tutto può succedere quando tua madre se ne va per l'ennesima volta alla beautyfarm, alias una clinica per alcolisti, e tuo padre parte in vacanza con la sua segretaria diciottenne. Se poi Tatjana Cosic, la ragazza di cui sei innamorato perso, non ti invita alla sua festa di compleanno... Può anche darsi che ti ritrovi su un'auto rubata accanto a Tschick, per andare in

una terra chiamata Valacchia, che forse esiste, o forse no. L'importante è partire.

UN PITONE NEL PALLONE di Fabrizio Silei Federico ha paura e Pitu lo sente, allora si avvicina al suo orecchio e gli suggerisce mille modi per liberarsi di Dragos, dai più fantasiosi e surreali ai più pratici e perfidi. Ma Federico scuote la testa. Non è ancora convinto. Il pitone con le sue spire è ora grande come tutta la stanza, straripa, inghiotte il letto, mangia l'aria centimetro dopo centimetro con la sua mole. Se la madre aprisse la porta in questo momento sarebbe schiacciata dalle sue colossali spire e investita dall'aria nauseabonda che si respira in quella stanza dove bollono pensieri lividi

come uova marce. Età di lettura: da 10 anni.

KLINCUS CORTECCIA E ILVIAGGIATORE DELLA NOTTE di Alessandro Gatti

È arrivato l'autunno e il Bosco Grande si tinge di mille colori. È il momento giusto per fare una bella scorpacciata di funghi... ma i frondosiani sono molto preoccupati. Un misterioso gigante incappucciato si aggira minaccioso alle porte di Frondosa. Lo hanno visto vicino ai Magazzini Generali e al Mulino Giralento, dove si cuociono pane e biscotti. Tipsar non perde l'occasione e accusa Klincus di un complotto: il principe è convinto che i miuk stiano per invadere la città. Sarà proprio così? E chi è il misterioso "viaggiatore della

notte"? Età di lettura: da 7 anni.

MAMMA DOVE SEI? Di Giovanna Mantegazza Un pesciolino sperduto alla ricerca della sua mamma, in un mare grande e pieno di animali sconosciuti di cui non sempre ci si può fidare, e poi di anfratti, di tane e nascondigli nei quali non si sa mai cosa si incontrerà... Età di lettura: da 3 anni. LA SCOLOPENDRA NON ENTRA IN CLASSE di Pina Tromellini Il libro è composto da dieci storie da cui emerge come la scuola sia a volte lontana dai bambini, dai loro sogni, desideri. Un libro in cui un po' vengono presi di mira "certi" insegnanti... quelli che intendono la scuola come sapere e cultura avulsi dalla vita, dalla fantasia, dalla creatività, dalla voglia dei bambini di conoscere e sperimentare. Prefazione di Giusi Quarenghi. Età di lettura: da 10 anni.

IO E LE ISTITUZIONI di Mario Corte Come nasce uno Stato? Che cos'è la Costituzione? Cosa fanno il Presidente della Repubblica, il Parlamento, il Governo? Questo libretto compagna i cittadini di domani alla scoperta del mondo delle istituzioni. Al centro di tutto quello che è il cuore della collana: il rapporto con gli altri visto, in questo caso, attraverso i meccanismi che regolano la vita civile. Età di lettura: da 6 anni.

Page 9: Rag 05 2012

IO E L’AMBIENTE di Mario Corte Che cos'è l'ambiente? Questo libro si sofferma sulla spiegazione di espressioni come inquinamento, deforestazione, raccolta differenziata, fonti rinnovabili, energia pulita. E come in un grande gioco vengono elencate le semplici regole quotidiane per smettere di inquinare per risparmiare l'energia e l'acqua, per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti. Età di lettura: da 6 anni. EVERNIGHT di Claudia Gray "Torneremo insieme Bianca. Non so quando né come, ma so di non avere alcun dubbio. Non potrebbe essere altrimenti. Ho bisogno che anche tu ci creda. Perché credo in te." E Bianca crede in Lucas, gli crede come non ha mai creduto in nessun altro prima d'ora. Perché Bianca non è mai stata innamorata come lo è di lui. Perché il primo amore, quello che ti strappa il cuore e ti lascia senza fiato, è sempre vero. E non importa essere un vampiro, non importa se tutto e tutti sono contrari a questo sentimento. Bianca e Lucas non vogliono scegliere da che parte

stare. Bianca e Lucas, a sedici anni, tra i corridoi di Evernight, un esclusivo e misterioso collegio, hanno incontrato l'amore. E nessuno potrà portarglielo via.

STARGAZER di Claudia Gray Lucas, l'erede della congrega di cacciatori della Croce Nera, viene smascherato e allontanato dall'Accademia di Evernight. Il ragazzo e la sua innamorata Bianca, futura vampira, faranno di tutto per tornare insieme, nonostante ogni cosa si metta contro di loro: i genitori, i membri dell'Accademia, i feroci cacciatori e anche una nuova, spettrale presenza che minaccia la giovane. HOURGLASS di Claudia Gray Bianca non è ancora un vampiro, ma è destinata a diventarlo. Lucas è l'erede di un'antica congrega di cacciatori di vampiri, la Croce Nera, il loro amore impossibile è nato tra i corridoi di Evernight, un college esclusivo dove i vampiri imparano a confondersi meglio tra gli umani. Per rimanere insieme a Lucas, Bianca è disposta a rinunciare alla propria famiglia e al proprio destino: finché non ucciderà nessun essere umano, infatti, la trasformazione non si compirà. Ma il suo corpo inizia a bramare sangue, e la sete si fa sempre più insostenibile.

Mentre la sua vera natura la reclama, anche qualcun altro è interessato alla ragazza: gli spettri che avevano stretto un patto con i genitori di Bianca per permetterne la nascita ora sono sulle sue tracce.

LA NUVOLA OLGA E LO SPAVENTAPASSERI di Nivoletta Costa La nuvola Olga oggi è un po' arrabbiata: quell'antipatico dello spaventapasseri continua a tenere lontani i suoi amici uccellini! È così che le viene una bella idea: invita lo spaventapasseri a fare un bel giretto nel cielo, così nel frattempo gli uccellini avranno il tempo di riposarsi un po'. Età di lettura: da 5 anni. IL CANE SCODINZOLO di Raffaella Bolaffio Scodinzolo è un cane felice, talmente felice che non smette mai di scodinzolare. Scodinzola quando corre, quando gioca e quando mangia. Scodinzola persino quando dorme. Con la sua coda aiuta la signora Rosa a spolverare e a cercare i calzini sotto al letto. Ma a volte combina anche qualche guaio... Età di lettura: da 5 anni.

Page 10: Rag 05 2012

IL BOSCO DEL ROTOLODONTE Devono essere per forza grandi i mangiacarne? Niente affatto: nel bosco che stanno visitando, Dinodino e i suoi amici vengono assaliti da predatori piccoli, veloci e pericolosissimi. Quando pare proprio che di fronte a questi avversari non ci sia possibilità di difesa, i Cinquedini trovano un aiuto insperato... Età di lettura: da 6 anni.

ESPERIMENTI E FANTASMI di Mario Sala Gallini La maga Teodolinda, la strana vicina di casa, è tornata alla carica e questa volta la vittima è proprio Severina, la fidata amica di Beatrice. Come fare per smascherare quella brutta strega e far sorridere di nuovo Severina? Qui ci vuole il maestro Beniamino e un aiuto-fantasma! Età di lettura: da 7 anni.

TRATTORI Fiona Watt IL GATTO di Delphine Grinberg Se tu fossi un gatto... saresti un grande acrobata, un cacciatore formidabile e nel tuo piccolo corpo flessuoso ci sarebbero ben 280 ossa! Inoltre, il tuo naso sarebbe molto sensibile e sentiresti suoni impercettibili, usaresti molto la coda e saresti capace di tirare dentro e fuori le unghie! Ti sei mai chiesto se gatti e cani possono essere amici? E perché il gatto fa le fusa? Conosci veramente il linguaggio dei gatti? Se sei curioso e vuoi sapere tutto, ma proprio tutto sui gatti, allora sfoglia questo libro interattivo ricco di

informazioni, curiosità, storie, quiz, attività, illustrazioni e foto, che a ogni pagina ti svelerà tutti i segreti del felino più amato dall'uomo. Età di lettura: da 6 anni.

IL CAVALLO di Delphine Grinberg Se tu fossi un cavallo... saresti molto grande e forte, ma ti spaventeresti come un coniglio. Avresti una lunga coda e grossi peli sulla punta del naso. Inoltre, galopperesti su quattro dita e appena nato saresti già in grado di camminare. Ti sei mai chiesto se il pony è il cucciolo del cavallo? E lo sapevi che i cavalli dormono spesso in piedi? Conosci il loro linguaggio? Se sei curioso e vuoi sapere tutto sui cavalli allora sfoglia questo libro interattivo ricco di informazioni, curiosità, storie, quiz, attività, illustrazioni e foto, che a

ogni pagina ti svelerà tutti i segreti di questo antico compagno dell'uomo. Età di lettura: da 6 anni.

L’ILLUSIONISTA. 3 NASHA BLAZE E IL VENDITORE DI LUNARI di Antonio Casanova

Ormai non c'è più tempo. Il Gran Consiglio degli Arcani è stato convocato: il Male sta avanzando inesorabilmente, il Fiume dei Sogni minaccia di spegnersi permettendo così l'invasione del popolo degli Oscuri nel mondo reale... Nasha deve agire, è l'unico in grado di fare qualcosa. Ma non sarà così semplice: II venditore di Lunari ora conosce il nome e il passato del ragazzo con il Dono e lo sta cercando per annientarlo. Nasha, malgrado i suoi quattordici anni, sa di avere una grande responsabilità, sa che deve ancora imparare molto della

Page 11: Rag 05 2012

magia ma non immagina certo che qualcuno, che credeva scomparso per sempre, in realtà sta per ritornare... Età di lettura: da 9 anni.

MARIA MARTINA E MARIA MAGGINA. LA BAMBINA DELLA ROULOTTE di Anne Holt Maria Maggina è una bambina così precisa: nel suo zainetto ha sempre tutto quello che serve e arriva ogni giorno puntuale a scuola, oltre a essere la più brava della classe. Nella sua famiglia, però, niente va per il verso giusto. La sua sorellina Juni non fa altro che combinare disastri senza mai essere sgridata, la mamma è troppo impegnata a creare nuovi giochi per tenere in ordine la casa e il papà crede di essere ancora molto giovane e in forma... Poi un giorno da una siepe sbuca la nuova vicina Maria Martina, che per ora vive in una roulotte con la

madre, ha un alano gigantesco ed è un vero maschiaccio. Nonostante le grandi differenze di carattere, le due bambine si piacciono subito e in breve tempo Maria Maggina ha la sua prima 'migliore amica', anche se questa novità rischia di rivoluzionare la sua vita ordinata. Dalla penna della 'regina scandinava del noir', una serie spumeggiante e ironica, ricca di avventure magiche e straordinarie, nate dalla vera amicizia fra le due singolari e diversissime protagoniste. Età di lettura: da 6 anni.

MIRTILLO NON AVER PAURA di Sara Agostani Età di lettura: da 3 anni.

ELMER E SUPER ELEFANTINO di David McKee Super Elefantino è stato " attaccato "da un cespuglio di rovi, e un supereroe con il costume strappato è un po' meno super del solito... Bisogna che Zia Zelda glielo rammendi subito! Ma come si fa ad arrivare da lei senza che gli altri lo vedano così? Per fortuna Elmer, l'elefante variopinto, ha un piano superdivertente per aiutare il suo amico... Età di lettura: da 5 anni. LEILA BLUE. UN GRANELLO DI MAGIA di Miriam Dubini Leila e la sua mamma sono tornate finalmente a casa, ma il salone del Primrose è vuoto: le Sorelle dell'Eterno Disordine sono prigioniere della Bianchissima. Per entrare nel nuovo quartier generale dell'Imperatrice e liberarle, Leila e Grace hanno bisogno di un potente incantesimo che possa fermare il tempo... Con l'aiuto di Florian e di una magica piuma volante, mamma e figlia sono pronte a sfrecciare mano nella mano verso la loro prima avventura insieme. Età di lettura: da 8 anni.

LA CASA DELLA SETA di Anthony Horowitz Novembre 1890, Londra è stretta nella morsa di un freddo impietoso. Al 221B di Baker Street il fuoco arde nel caminetto e Sherlock Holmes sta bevendo il tè insieme al dottor Watson quando un uomo vestito con grande eleganza si presenta inaspettatamente, in preda a una grande agitazione. È Edmund Carstairs, un giovane mercante d'arte che si rivolge a Holmes in cerca d'aiuto teme infatti per la sua vita, poiché da settimane un losco figuro con un'orribile cicatrice sul volto lo segue. Intrigati dal racconto di Carstairs, Holmes e Watson

decidono di indagare e all'improvviso si ritrovano coinvolti in una serie di eventi indecifrabili e inquietanti, che si dispiegano dalle strade buie di Londra al sottobosco criminale di Boston. Il caso si infittisce e tutto riconduce puntualmente alla misteriosa e sinistra "Casa della Seta", un'entità di cui sembri impossibile definire natura e contorni, una cospirazione pericolosa al

Page 12: Rag 05 2012

punto da rischiare di distruggere le fondamenta della società stessa. Grazie all'intreccio diabolico e alla caratterizzazione dei personaggi, Anthony Horowitz riporta alla ribalta la figura di Sherlock Holmes in un nuovo romanzo concepito per i lettori di oggi senza però tradire minimamente lo spirito delle opere originali di Arthur Conan Doyle.

ROTTA VERSO SUD di Jude Watson Cosa stavano cercando i genitori di Amy e Dan in Australia prima di morire? Per scoprirlo, i due ragazzini voleranno dalla gelida Russia fino alle vaste distese della terra dei canguri... Tra attacchi di squali, fughe nelle miniere e trasvolate oceaniche, troveranno un'imprevedibile alleata e finiranno per portare alla luce una terribile verità riguardante l'incendio in cui sono scomparsi mamma e papà. Età di lettura: da 9 anni.

IL DISTRIBUTORE DI MAMME di Emanuela Nava Una mattina Walter trova davanti alla porta di casa uno strano oggetto. Si tratta di un distributore di mamme: basta infilare una monetina e scegliere la mamma perfetta per ogni esigenza... Età di lettura: da 9 anni.

BOBBI IL ROBOT di Roberta Grazzani Un giorno accade una cosa incredibile: un robot, apparso in un'immagine su un quotidianoa, si materializza in casa della signora Giosi. Da quel momento Bobbi il robot entra nella vita della signora e di Elena e Giorgio, due bambini suoi vicini di casa. Con loro impara cose e prova sentimenti che il suo inventore non aveva inserito nella sua intelligenza artificiale... Età di lettura: da 7 anni. LA VOCE SMARRITA DEL CIELO di David Halperin Danny Shapiro ha sedici anni e vive nel cuore della Pennsylvania. Timido e goffo, prova un forte disagio per la sua realtà familiare: la rottura con il suo migliore amico, un padre che lo odia, una madre iperprotettiva e gravemente ammalata. Una situazione che lo costringe a rimanere segregato in casa e a renderlo sempre di più un outsider. Ma è la passione a far sentire Danny un 'diverso'. La bruciante passione per gli UFO. Per sfuggire alla morsa disperata del presente, Danny si immerge nel suo diario, nel quale racconta la storia della sua vita e

degli eventi straordinari che l'hanno segnata negli ultimi tre anni. Eventi che lo trascinano nella più grande e mozzafiato delle avventure. In un viaggio surreale e folle Danny fugge dalla sua città per scoprire una realtà diversa, fatta di inseguimenti, mistero e amore. Prove e difficoltà che verranno affrontate come un vero e proprio cammino di iniziazione, tanto che al termine Danny si troverà più maturo e pronto ad affrontare la sua nuova vita da giovane adulto con forza e convinzione. Ma tutto ciò che ha annotato nel diario è realmente accaduto? O è l'estremo gesto di liberazione di un ragazzo che vuole vivere, e farcela, con tutte le sue forze? Un percorso di crescita, maturazione e rinascita, un inno alla forza interiore e alla fantasia che brucia in ognuno di noi.

VITA DI BERNIE IL CANE CHE NON VOLEVA ABBAIARE di Massimo L. Salvatori

Chi si sarebbe mai aspettato da due intellettuali come Salvadori e Magris un libro che parla della vita di un cane? C'è un detto popolare a proposito degli animali, che è ancor più vero nel caso dei cani: "Gli manca solo la parola". In questo libro il lettore sente la voce di Bernie forte e chiara. Ed è fortunato, perché con i suoi padroni lui si rifiuta per molto tempo di abbaiare. Abbandonato ancora cucciolo, viene adottato da una giovane coppia che vive in città: Matteo e Doriana. I primi

Page 13: Rag 05 2012

tempi la convivenza con gli umani non è semplice. La vita, vista su quattro zampe invece che su due, è molto diversa: le torture inflitte dal veterinario e dal "lavacani", i dispetti delle nipotine umane, il guinzaglio e la museruola, le scampagnate con i nonni e le fughe. Ormai anziano e saggio, con una voce fiera e consapevole, Bernie racconta la sua vita speciale di cane normale. Prefazione di Claudio Magris. Età di lettura: da 8 anni.

CIACK! A MILANO SFILANO I FANTASMI di Daniela Morelli Povero Martino, che incubo! Un'intera settimana con quelle due spitinfie di Sissi e Olivia in giro per casa. E per di più bisogna accompagnarle perfino alle sfilate di moda. Ma quando le sfilate si tingono di giallo c'è proprio bisogno di una squadra speciale. Click! Età di lettura: da 9 anni. LINDO E LANDO di Annamaria Piccione Lindo e Lando sono gemelli, ma non hanno nulla in comune, neppure la data di nascita. Sarà questo a renderli così diversi? Lindo è buono da far invidia agli angeli, Lando è cattivo, cattivissimo, sporco, ladro e dispettoso: e, come se non bastasse, di tutte le sue malefatte incolpa sempre il povero Lindo. Solo la nonna sa di che pasta è fatto il pestifero nipote: non a caso Lando non la può soffrire e la chiama "la vecchia ciabatta". Anche lei è spesso vittima dei suoi terribili scherzi, ma non è la sola. La governante, il preside della scuola, i professori, tutti

gli abitanti della piccola città, almeno una volta, sono stati presi di mira dal bambino terribile. Grazie al suo perfido gatto, Lando ha da poco fatto una magnifica scoperta. Sotto la città in un tempo lontano furono scavati dei tunnel che uniscono la sua casa ai luoghi che più gli interessano: il supermercato, la scuola, l'accademia di musica. Che occasione per organizzare degli scherzi memorabili! Lando non se la lascerà scappare. Età di lettura: da 7 anni.

IN UNA NOTTE BUIA E SPAVENTOSA di Adam Gidwitz Vagando per una sudicia palude, Hänsel e Gretel arrivano a una casetta fatta di dolci iniziano ad assaggiarne un po', quando d'un tratto sulla soglia appare una donna con un grembiule da fornaia... Finiscono così tra le grinfie della terribile strega mangiabambini. Questo lo sapevate già. Ma cosa accade dopo? Che Hänsel e Gretel la arrostiscono nel forno e si salvano? Tutto lì? Ne siete sicuri? Invece no. I due fratelli varcano il confine della loro storia e vagano nell'universo della tradizione favolistica incontrando alcune delle migliori fiabe classiche già narrate

dai fratelli Grimm. Eccoli impegnati in un viaggio 'buio e spaventoso' attraverso una terra piena di pericoli oscuri, popolata di stregoni malvagi e corvi indiscreti, che li porta persino ad affrontare il Diavolo. Irriverenti e sovversivi, Hänsel e Gretel imparano in questo lungo, incredibile viaggio a farsi carico delle loro scelte e a diventare artefici del proprio destino. Età di lettura: da 10 anni.

I RAGAZZI DELLA VIA PAL di Geronimo Stilton Nella Budapest di fine Ottocento un gruppo di ragazzi si ritrova a giocare in un campo cintato, nel cortile di una segheria. Il campo per loro è tutto, è il luogo dove intrecciano amicizie e dove vivono mille avventure. Quando i loro rivali, le famigerate Camicie Rosse, cercano di cacciarli da lì per impadronirsi del campo, i ragazzi della via Pál serrano le fila e si preparano a dare battaglia. Un grande classico della letteratura, raccontato da Geronimo Stilton ai suoi giovani lettori. Età di lettura: da 7 anni.

Page 14: Rag 05 2012

LUCIA E IL BRIGANTE di Gionata Bernasconi Quando Lucia corre veloce come il vento può essere solo per due motivi. Il primo è perché ha voglia di correre; il secondo è perché qualcuno la insegue. E in un villaggio dove scorrazza un terribile brigante di nome Otto Krunf, non è certo la voglia di correre che le mette le ali ai piedi. È la necessità di scappare! Ma a volte è difficile capire da chi bisogna scappare veramente. Soprattutto quando Lucia scoprirà qualcosa di incredibile, cioè che le vere minacce arrivano da persone insospettabili. E allora, suo malgrado, anche la bambina dovrà diventare una

specie di brigante, per salvare il villaggio da pericoli ancora peggiori di Otto Krunf. Età di lettura: da 5 anni.

L’UNICO E INSUPERABILE IVAN di Katherine Applegate La storia è raccontata in prima persona da Ivan, un gorilla schienagrigia che vive nello zoo annesso a un centro commerciale insieme a Stella, una vecchia e saggia elefantessa, e Bob, un cane randagio cinico e buffo. Ivan adora disegnare, e ogni sera condivide questa passione con Julia, la figlia dell'uomo delle pulizie che gli regala sempre carta e pennarelli per dipingere. Un giorno arriva una piccola elefantina, Ruby, e Stella subito la adotta, anche se ha paura che la piccola, come lei, passi la vita in quella gabbia. Quando sente che la propria fine si sta

avvicinando, Stella fa promettere a Ivan che farà di tutto per liberare Ruby e gli parla della riserva naturale, un luogo dove gli animali sono trattati bene e vivono con i loro simili. Ivan allora inizia a dipingere un enorme disegno in cui è raffigurata proprio la riserva, con le giraffe, gli elefanti e gli altri animali, e su cui a fatica traccia la scritta "home". Julia capisce subito cosa significa e lo appende all'ingresso del centro commerciale. L'enorme disegno suscita subito un grande interesse presso l'opinione pubblica, che chiede a gran voce il trasferimento degli animali nella riserva. Ed è ciò che succede. Qualche settimana dopo troviamo Ivan inserito in un gruppo di gorilla formato da tre femmine e un giovane maschio. Lui assume subito il ruolo che gli è naturale, cioè quello di capobranco, e dopo qualche tempo inizierà anche a corteggiare la bella e fiera Kinyani. Età di lettura: da 8 anni.

IL VOLTACARTE di Luis Sachar Alton Richards è rassegnato a passare un'estate noiosissima. La sua ragazza l'ha mollato per il suo migliore amico. Non ha soldi né lavoro. La madre, perennemente a caccia di denaro, lo costringe a scorrazzare in macchina un vecchio zio al club di bridge. Zio Lester è anziano, cieco, scorbutico e malato. Ma è anche molto ricco. Ecco perché la madre di Alton sospetta che tutti quelli che si affaccendano intorno a lui siano avidi manipolatori. Secondo i piani di mamma, Alton non dovrà solo guidare. Dovrà scoprire i piani dei potenziali rivali e

ingraziarsi le simpatie dello scontroso parente. Alton, però, da cacciatore di eredità si trasformerà presto in fan dello zio Lester, complice il fascino del gioco del bridge e quello della precedente voltacarte, l'adorabile Toni... E mentre l'estate scorre, Alton si ritroverà a interrogarsi sul significato della vita. In primo luogo, della sua. Età di lettura: da 12 anni.

GIOVANNA D’ARCO, LA RAGAZZA VESTITA DI ROSSO di Teresa Buongiorno Un personaggio leggendario, immortalato in un'immagine dorata. Ma sotto la polvere del tempo e lo scintillio dell'armatura si nasconde una ragazza vivace e generosa, ardita e visionaria, impegnata a liberare la propria terra dalle guerre fratricide. In questo romanzo la Pulzella vive di nuovo, e non è una metafora. Corre voce che sia scampata al rogo e abbia cercato di riprendere il proprio posto accanto al sovrano che l'aveva dimenticata. Molti sostengono che si tratti soltanto di fantasie. E se non fosse così? Se lei fosse davvero ricomparsa,

costretta a confrontarsi con il proprio mito? Teresa Buongiorno non ha resistito alla tentazione di figurarsi la storia di una donna che, senza tradire la propria coscienza o la propria fede, deve misurarsi con qualcosa di più faticoso di una parata eroica, la quotidianità, morendo prima che le sia resa giustizia. Età di lettura: da 9 anni.

Page 15: Rag 05 2012

LA VALANGA DI STELLE di Pierdomenico Baccalario Avete presente la scarpetta di cristallo di Cenerentola? La lampada di Aladino? Nel mondo esistono molti oggetti magici e ad Applecross, un piccolo villaggio nel cuore della Scozia, esiste un negozio che li custodisce: la Bottega Battibaleno. Ogni novantanove anni, sette famiglie se la contendono. Tra queste i terribili Askell, disposti a tutto pur di metterci le mani sopra. Ora tocca alla famiglia Lily gestire la bottega e, a causa dell'imminente riapertura, nel villaggio di Applecross cominciano a succedere cose strane. La giovane Aiby Lily e il suo

amico Finley dovranno impedire agli avversari di impossessarsi della bottega e trovare il modo di fabbricare nuovi oggetti magici... cosa che non accadeva dal 1789! Età di lettura: da 9 anni.

CICCI FRITTATA di Pierdomenico Baccalario Ciccio Frittata è un inventore. Ha una fantasia irrefrenabile, è testardo e volenteroso e non si è mai perso nemmeno una puntata di "Inventa tu che invento io" la trasmissione televisiva del suo idolo Mic Bullone. È perdutamente innamorato di Sara Meglio, la bambina carina del palazzo, e ha come amici Lele Mosina, il bambino triste che conosce tutte le storielle raccapriccianti, e Ivo Manetta, il più inconcludente collezionista di pezzi d'ingranaggio del mondo. Aiutato da loro, Ciccio è sicuro di riuscire a portare a termine l'invenzione del

secolo, ma purtroppo i suoi sogni si infrangeranno nel modo più inaspettato e catastrofico possibile. Una frittata per ogni nuova invenzione. E avanti con quella nuova! Età di lettura: da 7 anni.

L’ONOREVOLE PASQUALE MAIALE di Gionata Bernasconi Da domani niente più sporcizia per le strade! - annunciò solennemente l'onorevole Pasquale, mettendosi una mano sul cuore, e gettando un fazzoletto sporco per strada! In quel momento non poteva certo immaginare che quel gesto avrebbe scatenato tutta una serie di avvenimenti che lo avrebbero portato nei luoghi più inquinati della sua città, fino a risvegliarsi in un porcile. Ma allora, se Pasquale si trovava in un porcile chi stava occupando il suo posto di sindaco durante la cena con il Presidente? E come mai nessuno si era accorto della sua

assenza? Ma, soprattutto, cosa ci faceva Carmela, la nonna di novantanove anni, con un martello e un mattone nella borsetta? Età di lettura: da 7 anni.

ZOO DI COSE di Silviia Bonanni È una calza o un cavallo? Un guanto o un pesce? Un cappello o una tartaruga? Dipende. Dipende da come si guardano le cose. E guardandole con gli occhi della fantasia, le cose possono diventare uno zoo. Età di lettura: da 5 anni. NOCEDICOCCO E L’ISOLA DIMENTICATA di Ingo Siegner Da quando ha sentito parlare della misteriosa Atlantide, il draghetto sputafuoco Nocedicocco vuole assolutamente trovarla! Ma per cercare un'isola sommersa bisogna avere il mezzo adatto... Anche Oscar il drago mangione e l'istrice Leopoldo decidono di non perdersi quest'avventura. Così, recuperato un misterioso veicolo adatto a viaggiare sia in aria che sott'acqua, i tre amici si immergono nei flutti del mare, pronti ad affrontare piovre, balene e abissi oscuri... Riusciranno nella loro ennesima impresa? Età di lettura: da 5 anni.

Page 16: Rag 05 2012

IL GIORNALE DELLE FAVOLE di Stefano Bordiglioni C'è chi fa una torre di stuzzicadenti, chi monta un gigantesco puzzle fotografico e chi costruisce fiori con plastica e cartone presi dalla spazzatura. E una gara di creatività che ha organizzato la direttrice di una scuola per gli allievi delle quinte classi. Vincerebbe sicuramente il migliore, se non ci fosse in una squadra chi ha deciso di barare... Età di lettura: da 9 anni.

HEARTLAND. UN NUOVO INIZIO di Lauren Brooke Il nuovo ospite di Heartland è Boxer, un cavallino afflitto da un profondo dolore. Mentre Amy si sforza di decifrare il mistero che lo lega al padrone, riceve una richiesta di aiuto inattesa: viene da Ashley Grant, che ha sempre disprezzato tutto ciò che Heartland rappresenta. Ma quando vede sofferente il cavallo della rivale, Amy inizia a guardare anche Ashley sotto una nuova luce... Età di lettura: da 10 anni. LUCE DEI MIEI OCCHI di Zita Dazzi Arturo e Giovanni sono figli di una qualsiasi periferia milanese affaticata e colpita dalla crisi economica, come gran parte della città, una Milano invernale che aspetta il Natale senza credere troppo nel futuro. La loro è una famiglia come tante, dove la stanchezza del lavoro quotidiano intreccia malumori di coppia a problemi concreti dovuti alla disoccupazione. Un normale weekend in montagna e la situazione esplode. L'improvvisa e inspiegabile malattia che rende cieco il più piccolo dei due figli, Giovanni, 4 anni, precipita la famiglia in

un gorgo di ricoveri ospedalieri, visite mediche e analisi che non hanno altro effetto pratico che accrescere le incomprensioni e le tensioni fra gli adulti. Arturo, adolescente acerbo e ironico, assiste a tutto questo con quella punta di comica amarezza tipica della sua età riuscendo, in mezzo ai litigi e alle paure dei genitori, a trovare una sua via di comunicazione col fratello, anche in quello scenario non certo allegro che è l'ospedale. Complice del "miracolo" è Sofia, compagna di classe e amore di Arturo, che con i suoi goffi tentativi riesce a strappare un sorriso al lettore anche nei momenti più bui. A riaccendere la luce negli occhi di Giovanni e una qualche forma di speranza fra le pareti di casa, sarà quella cosa inaspettata e meravigliosa che è la forza della vita, attraverso i sogni dei ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.

LA FIGLIA EI GHIACCI di Matthew Kirby In un remoto regno vichingo tutti aspettano da un momento all'altro le prue a forma di drago dei drakkar nemici, che un traditore ha condotto nei loro territori. I tre figli del re, Asa, Harald e Solveig, sono nascosti per ordine del padre sulla riva di un fiordo gelato dall'inverno. Solveig vorrebbe avere la grazia di sua sorella Asa e la forza del fratello Harald, l'erede al trono, ma gli occhi del padre sembrano non vederla mai. Non le resta che affidarsi al suo unico talento, una magia intessuta solo di parole, e apprendere, con l'aiuto del poeta di corte Alric,

l'arte del racconto. Intanto le riserve di cibo sono sempre più esigue, l'attesa è snervante e le gonfie vele del nemico si profilano all'orizzonte. Se solo una semplice storia potesse cambiare il destino e rivelare il traditore che si cela nel gruppo... Se potesse far scoprire ad Hake, feroce guardia reale, che per resistere al freddo vi è un calore più potente del fuoco, quello dei sentimenti. .. E se potesse infondere a Solveig il coraggio per affrontare una battaglia senza lance e senza spade: diventare se stessa. Età di lettura: da 11 anni.

DIARIO DI UNA SCHIAPPA LA DURA VERITA’ di Jeff Kinney Greg ha sempre avuto una gran fretta di crescere. Ma diventare grandi è davvero uno spasso come ci si aspetta? Fra riunioni di famiglia, lezioni sui "fatti della vita", una piccola guerra con la nuova colf e un'apocalittica notte trascorsa a scuola, Greg dovrà affrontare nuove ed esilaranti avventure senza il fedele amico Rowley. Ce la farà da solo? E quale sarà la dura verità? Età di lettura: da 11 anni.

Page 17: Rag 05 2012

S.O.S. SCARPETTE SCOMPARSE! Di Whoopi Goldberg Brenda Black è molto orgogliosa della sua mente logica e razionale. Legge libri di anatomia ed è una fan scatenata di Leonardo da Vinci. Solo la sua viziatissima cugina ha il potere di farle perdere la calma. Ecco perché cede alla tentazione improvvisa di vantarsi di possedere un paio di scarpette autografate nientemeno che da Camilla Freeman, la famosissima prima ballerina di colore. Ovviamente, Tiffany chiede di vederle e, per non ammettere la sua bugia, Brenda dovrà inventare una ben strana scusa... Basterà l'amicizia delle Fate Confetto a tirarla

fuori dai guai? Età di lettura: da 9 anni.