Racconto "Compognatus"

7
DIDADUEZEROLIBRI Scienze della Formazione Università di Padova

Transcript of Racconto "Compognatus"

Page 1: Racconto "Compognatus"

DIDADUEZEROLIBRIScienze della FormazioneUniversità di Padova

Page 2: Racconto "Compognatus"

Compognatus era fortunato perché viveva a circa cinque metri di distanza dal lago.Il suo ambiente preferito era dove c’era abbondanza di cibo e ombra dove riposarsi.I suoi genitori avevano aspettato da molto tempo la schiusa di questo uovo.Quando lui era nato avevano presentato al piccolo le sue tre sorelline.

Page 3: Racconto "Compognatus"

Lui era di colore marrone chiaro, mentre le sue tre sorelline erano marrone scuro.Era un predatore , diverso da tutti gli altri ed una volta cresciuto il piccolo aveva imparato molto presto a cacciare, come i suoi genitori.Loro erano molto contenti di lui, perché ogni giorno prendeva prede, a volte grosse , a volte più piccole.Le tre sorelle lo prendevano spesso in giro perché il colore della sua pelle era diverso dal loro e per questo Compognatus soffriva molto.

Page 4: Racconto "Compognatus"

Una mattina il piccolo si svegliò molto presto perché aveva fame e insieme alle sue tre sorelle andò nella foresta per cacciare. Camminarono per molto tempo e finalmente le tre sorelle decisero di fermarsi e di prepararsi per la caccia. Compognatus decise di cacciare da solo e così cercò il posto migliore per catturare la sua preda.

Page 5: Racconto "Compognatus"

Forte e astuto com’era non fece fatica a procurarsela. Chiamò con il suo forte verso le sorelle ma non arrivarono, richiamò ma niente. Cominciò a pensare di essere stato abbandonato, ma il giorno stava per finire e Compognatus aveva tanto sonno e piano piano si addormentò in una grande buca.Dormì tutta la notte e si svegliò all'alba.

Page 6: Racconto "Compognatus"

Appena sveglio il suo primo pensiero fu per le sorelle, non sapeva se si era perso o lo avevano abbandonato.Uscì lentamente dalla buca e si avviò per il sentiero non sapendo da che parte andare.Dopo aver percorso un po’ di strada incontrò una femmina di dinosauro e le chiese se aveva visto tre dinosaurine.Lei rispose che le avevano viste sulla spiaggia.

Page 7: Racconto "Compognatus"

Allora Compognatus corse velocemente verso la spiaggia e sulla sabbia trovò le loro impronte. Corse ancora più velocemente e dopo pochi metri trovò le sue sorelle. Loro furono felici di vederlo, non lo avevano abbandonato, come lui aveva pensato, anche loro si erano perse, ma da un'altra parte.Da quel giorno loro trattarono meglio il loro fratellino e così furono tutti molto contenti.