Pulsante Eco - asset.conrad.com

20
Pulsante Eco BC-PB-2-WM-2 Istruzioni per l’uso

Transcript of Pulsante Eco - asset.conrad.com

Page 1: Pulsante Eco - asset.conrad.com

Pulsante Eco

BC-PB-2-WM-2Istr

uzio

ni p

er l’

uso

Page 2: Pulsante Eco - asset.conrad.com

2

Volume di fornitura

Quantità Articolo

1x pulsante Eco MAX!

1x telaio intercambiabile

2x tasselli

6x viti

2x strisce adesive

2x batterie 1,5 V LR03/micro/AAA

3x brevi istruzioni in tedesco/inglese, francese/olandese e polacco/italiano

Volume di fornitura

Page 3: Pulsante Eco - asset.conrad.com

3

Indice

Indice

1 Note su queste istruzioni ......................................42 Note di sicurezza ...................................................43 Funzione ................................................................54 Vista d'insieme ......................................................75 Messa in funzione ..................................................86 Montaggio in serie di interruttori esistenti .........127 Apprendimento ....................................................138 Ripristino delle impostazioni di fabbrica ............159 Sequenze lampeggio e trasmissione ..................1610 Manutenzione e pulizia ........................................1611 Indicazioni per la modalità radio .........................1712 Dati tecnici ...........................................................18

1. Edizione in italiano 07/2014Documentazione © 2014 eQ-3 Ltd., Hongkong.

Tutti i diritti riservati. Traduzione dell’originale dal tedesco.Versione 1.0

Page 4: Pulsante Eco - asset.conrad.com

4

Note su queste istruzioni

1 Note su queste istruzioNi

Leggere attentamente queste istruzioni prima di mettere in funzione l'apparecchio. Conservare questo manuale per future consultazioni. Se si affida l'utilizzo dell'appa-recchio ad altre persone si prega di consegnare anche queste istruzioni per l'uso.

Simboli impiegati:Attenzione! Qui è segnalato un pericolo.

Nota. Questo paragrafo contiene altre informazioni importanti!

2 iNdicazioNi di sicurezza

L'apparecchio non è un giocattolo, evitare pertan-to che bambini ne facciano un tale uso. Non la-sciare incustodito il materiale d’imballo perché potrebbe rappresentare per bambini un pericolo.

Non aprire mai l'apparecchio: non contiene parti che possono essere riparate. In caso di danni in-viarlo al servizio assistenza.

Utilizzare l'apparecchio solo in interni ed evitare che venga a contatto con umidità, polvere o sia sottoposto ad irradiazioni solari o a troppo calore.

Page 5: Pulsante Eco - asset.conrad.com

5

Funzione

Qualsiasi altro impiego non descritto nelle pre-senti istruzioni per l’uso non è conforme alle di-sposizioni e porta all’esclusione della responsa-bilità e alla perdita dei diritti di garanzia. Questo vale anche per ricostruzioni e modifiche. L'appa-recchio è stato concepito solo per uso privato.

3 FuNzioNe

Il pulsante Eco MAX! consente, al momento di lasciare la casa o l'abitazione, con la semplice pressione di un tasto, di regolare tutti i locali nella modalità manuale e su temperatura ridotta. Non appena si fa ritorno a casa o nell'abitazione, con una successiva pressione di un tasto s'impostano tutti i locali su funzione automatica. I pro-grammi settimanali impostati individualmente per i locali vengono quindi eseguiti. La comunicazione fra di loro dei componenti MAX! è bidirezionale. In questo modo è certo che le informazioni inviate raggiungono il destinatario.

Il pulsante Eco MAX! funziona a batterie e offre in tal modo un'elevata flessibilità nel montaggio e nella scel-ta del punto in cui eseguirlo. Installazione e smontaggio possono essere eseguite con facilità per mezzo di viti o adesivo sulle superfici più diverse, come muri, mobili, piastrelle o vetro. Non è necessario scalpellare o sca-nalare il muro. Per il funzionamento non è necessaria una presa sotto intonaco Il montaggio a parete può es-sere eseguito nel telaio in dotazione. Inoltre è possibile

Page 6: Pulsante Eco - asset.conrad.com

6

Funzione

anche l'integrazione del pulsante Eco MAX! in serie di interruttori esistenti (vedi paragrafo „6 Montaggio in se-rie di interruttori esistenti“ a pagina 12).

Il pulsante Eco MAX! può essere impiegato nella solu-zione in casa MAX!:

MAX! Soluzione in casaQuesta è la soluzione per l'intera casa. Con un Cube MAX! può essere eseguita comodamente la configurazione di tutti gli apparecchi assegnati in casa mediante il software MAX!

Con l'utilizzo del Cube MAX! possono essere col-legate fra di loro più soluzioni nel radiatore MAX! e soluzione nel locale MAX! possono essere colle-gate fra di loro in un'installazione comune.

Page 7: Pulsante Eco - asset.conrad.com

7

Vista d'insieme

4 Vista d'iNsieme

(A) Placca di montaggio(B) Telaio intercambiabile(C) Unità elettronica/pulsante(D) LED apparecchio

D

A

B

C

Page 8: Pulsante Eco - asset.conrad.com

8

Messa in funzione

5 messa iN FuNzioNe

5.1 iNserimeNto delle batterie (sostituzioNe)

Stato al momento della consegnaSe l'apparecchio viene messo in funzione per la prima volta rimuovere dapprima la placca di montaggio (A) sul lato posteriore del pulsante.• Tenere fermo il pulsante Eco MAX! in una mano e sfi-

lare la placca di montaggio in un angolo.

A montaggio avvenutoUna volta montato, il pulsante può essere sfilato dal te-laio e dalla placca di montaggio. • Sfilare il pulsante e il telaio dalla parete esercitando

una trazione lateralmente sul telaio. Una rimozione del pulsante oscillante o l'apertura dell'apparecchio non è necessaria.

Sostituzione delle batterie• Ruotare il pulsante sul lato posteriore per inserire le

batterie o toglierle.• Una volta tolte le batterie si consiglia di attendere

ca. 60 secondi.• Inserire due nuove batterie da 1,5 V LR03/micro/AAA

nell'esatta polarità come indicato nel vano batterie.

Page 9: Pulsante Eco - asset.conrad.com

9

Messa in funzione

• Riapplicare il pulsante nel telaio.

Le batterie non devono mai essere ricaricate. Non buttare le batterie nel fuoco! Non esporre le bat-terie ad un calore eccessivo. Non provocare il cortocircuito delle batterie! Rischio di esplosione!

È vietato lo smaltimento delle batterie sca-riche con i comuni rifiuti domestici! Conse-gnare le batterie non più utilizzabili ai centri di raccolta autorizzati!

5.2 moNtaggioIl pulsante Eco MAX! può essere avvitato/incollato nel telaio in dotazione oppure integrato in una serie di in-terruttori esistente(vedi paragrafo „6 Montaggio in serie di interruttori esistenti“ a pagina 12).

Montaggio con strisce adesive:• Scegliere un punto a piacere per il fissaggio.

Page 10: Pulsante Eco - asset.conrad.com

10

Messa in funzione

Il sottofondo deve essere pulito, asciutto e privo di grasso.

• Portare il pulsante Eco MAX! • Fissare a tale scopo le strisce adesive sul lato poste-

riore della placca di montaggio. Fare attenzione che la scritta sul lato posteriore sia leggibile.

<PA66>

• Togliere la pellicola dalle strisce adesive.• Premere ora il pulsante Eco MAX! montato con il lato

posteriore sulla posizione desiderata della parete.

Montaggio a vite:• Scegliere un punto di montaggio adatto.

Page 11: Pulsante Eco - asset.conrad.com

11

Messa in funzione

Assicurarsi che nella parete non scorrano linee elettriche.

• Tenere la placca di montaggio sulla posizione di mon-taggio. Fare attenzione che la freccia sul lato anteriore della placca di montaggio guadi verso l'alto.

• Segnare con una matita due delle posizioni dei fori 1 in base alla placca di montaggio (diagonalmente una di fronte all'altra) sulla parete. Le posizioni dei fori 2 possono essere utilizzate per il montaggio su una presa sotto intonaco.

1 1

2

2

• Forare con il trapano le posizioni segnate. In muri di pietra usare una punta da 5 mm per i tasselli. (Nelle pareti di legno può essere usata una punta da 1,5 mm per facilitare l'inserimento delle viti.)

• Montare la placca di montaggio inserendo le viti e i

Page 12: Pulsante Eco - asset.conrad.com

12

Montaggio in serie di interruttori esistenti

tasselli in dotazione.• Applicare ora il pulsante con il telaio sulla placca di

montaggio. Fare attenzione che le frecce sul lato po-steriore del pulsante guardino verso l'alto e che le graffe della placca di montaggio si incastrino nei fori dell'unità elettronica.

6 moNtaggio iN serie di iNterruttori esisteNti

Il pulsante Eco MAX! può essere impiegato con il telaio in dotazione, ma anche con il telaio di un altro produtto-re, oppure può essere integrata l'unità elettronica in un telaio multiplo. In entrambi i casi è possibile sia il mon-taggio con strisce adesive, sia quello con viti. Nel mon-taggio in combinazioni multiple si deve fare attenzione che la placca di montaggio del pulsante sia applicata a livello accanto a placche di montaggio/reggispinta già montati e vi sia allineata.

Page 13: Pulsante Eco - asset.conrad.com

13

Apprendimento

Il pulsante Eco MAX! è adatto ai telai dei seguenti pro-duttori:

Produttore Telaio

Berker S.1, B.1, B.3, B.7 Glas

ELSO Joy

GIRA System 55, Standard 55, E2, E22, Event, Espirit

merten 1-M, Atelier-M, M-Smart, M-Arc, M-Star, M-Plan

JUNG A 500, AS 500, A plus, A creation

7 appreNdimeNto

Il pulsante Eco MAX! comunica centralmente trami-te il Cube MAX! con i componenti MAX! Per assegna-re il pulsante Eco MAX! al sistema MAX!, procedere nel modo seguente:

• Avviare il software locale MAX! e cliccare su "Nuovo apparecchio".

• Premere uno dei tasti del pulsante Eco MAX! per più di 3 secondi per attivare la modalità di apprendimento. Nella modalità di apprendimento il LED lampeggia.

Page 14: Pulsante Eco - asset.conrad.com

14

Apprendimento

1. 2.

> 3 s

• Nel software premere su "Avanti" per dare un nome all'apparecchio ed associarlo ad un locale.

L'avvenuto apprendimento del pulsante Eco MAX! è confermato da un'accensione del LED.

Se l'apprendimento non viene eseguito, la relativa modalità viene ultimata dopo 30 secondi.

Il pulsante Eco MAX! comunica solo centralmente tramite Cube MAX! con i componenti MAX! Nel caso che l'interfaccia centrale si guasti, compo-nenti MAX! non possono più ricevere comandi dal pulsante Eco MAX!

Page 15: Pulsante Eco - asset.conrad.com

15

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

8 ripristiNo delle impostazioNi di Fabbrica

Le impostazioni di fabbrica del pulsante Eco MAX! posso-no essere ripristinate manualmente. In tale operazione vanno perdute tutte le impostazioni e informazioni sugli apparecchi assegnati.

Prima di ripristinare le impostazioni di fabbrica del pulsante Eco MAX! cancellare l'apparecchio dal software MAX!.

• Togliere dapprima le batterie dal vano. Attendere 60 secondi.

• Tenere premuto il tasto superiore o quello inferiore.• Inserire contemporaneamente le batterie.• Tenere premuto il tasto fino a che il LED dell'appa-

recchio inizia a lampeggiare.• Rilasciare il tasto. Le impostazioni di fabbrica sono

ripristinate.

Page 16: Pulsante Eco - asset.conrad.com

16

Sequenze di lampeggio e trasmissione

9 sequeNze di lampeggio e trasmissioNe

La sequenza di lampeggio del LED ha diversi significati.Sequenza Significato

1 lampeggio Conferma dell'avvenuto invio del comando via radio

2 lampeggi Raggiunto il DutyCycle Limit L'invio è di nuovo possibile dopo un’ora.

3 lampeggi Messaggio d'errore, il comando via radio non è stato trasmesso

10 maNuteNzioNe e pulizia

Il prodotto è senza manutenzione. In caso di ripa-razione rivolgersi ad un tecnico specializzato. Pu-lire la stazione con un panno morbido, pulito, asciutto e senza peluzzi. Per rimuovere segni di sporco maggiori si può inumidire leggermente il panno con acqua tiepida. Non utilizzare detergen-ti a base solvente che potrebbero danneggiare l'involucro di plastica e le iscrizioni della stazione.

Page 17: Pulsante Eco - asset.conrad.com

17

Indicazioni per la modalità radio

11 iNdicazioNi per la modalità radio

La trasmissione via radio avviene su un canale di trasmis-sione non esclusivo; non si possono pertanto escludere segnali di disturbo. I disturbi possono essere causati, tra le altre cose, anche da processi di commutazione, elet-tromotori o da apparecchi elettrici difettosi.

La portata all'interno di edifici può essere molto diversa da quella all'aria aperta. Oltre alla pre-stazione di trasmissione e alle caratteristiche di ricezione del ricevitore, hanno un ruolo molto im-portante anche i fattori climatici, come ad esem-pio l'umidità, oppure le condizioni architettoniche.

Con la presente la eQ-3 Entwicklung GmbH dichiara che questo apparecchio è conforme ai requisiti base e alle altre prescrizioni rilevanti della normativa 1999/5/EG. La dichiarazione di conformità completa può essere consultata al sito www.eQ-3.de.

Page 18: Pulsante Eco - asset.conrad.com

18

Dati tecnici

12 dati tecNici

Contrassegno dell'apparecchio: BC-PB-2-WM-2Tensione di alimentazione: 2x 1,5 V LR03/micro/AAACorrente assorbita: 50 mA max.Durata batterie: 5 anni (tip.)Tipo di protezione: IP20Temperatura ambiente: da 0 a 50 °CDimensioni (L x A x P): senza telaio: 55 x 55 x 19,5 mmcon telaio: 86 x 86 x 21,5 mmPeso: 85 g (con batterie)Radiofrequenza: 868,3 MHz Categoria di ricezione: SRD category 2Portata radio tipica all'aperto: > 100 mDuty Cycle: < 1 % per h

Con riserva di modifiche tecniche.

Page 19: Pulsante Eco - asset.conrad.com

19

Dati tecnici

Non smaltire l'apparecchio con i rifiuti domestici!Gli apparecchi elettronici devono essere smaltiti in conformità con la normativa sugli apparecchi elettrici ed elettronici ed essere consegnati presso un apposito centro di raccolta.

Il marchio CE è un contrassegno del mercato libero che si rivolge esclusivamente agli enti ufficiali e che non rappresenta una garanzia delle caratteristiche.

In caso di domande tecniche sull’apparecchio, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore spe-cializzato.

Page 20: Pulsante Eco - asset.conrad.com

20

Dati tecnici

Bevollmächtigter des Herstellers:Manufacturer’s authorised representative:

eQ-3 Entwicklung GmbHMaiburger Straße 3626789 Leer / GERMANYwww.eQ-3.de