PROGRAMMA TUSCIA IN JAZZ 2013 - lazioeventi.com · ment, Glenn Miller Orchestra, Kurt Rosenwinkel...

32
TUSCIA IN JAZZ FESTIVAL DODICESIMA EDIZIONE

Transcript of PROGRAMMA TUSCIA IN JAZZ 2013 - lazioeventi.com · ment, Glenn Miller Orchestra, Kurt Rosenwinkel...

TUSCIA IN JAZZFESTIVALDODICESIMA EDIZIONE

Il Tuscia in Jazz, ormai giunto al suo dodicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato ai JazzIt Awards come il secondo più importante festival jazz italiano. Ogni anno le più grandi star del panorama mondiale, studenti da ogni parte del globo e spettatori affezionati, disposti a farsi anche centinaia di chilometri pur di assistere ai suoi concerti, si danno appuntamento nella Tuscia per una kermesse nella quale il jazz è di altissima qualità ma viene considerato non come un rito elitario bensì come una festa per tutti. Partito nel 2002 in un paese del Viterbese chiamato Ronciglione grazie alla folle passione di un piccolo gruppo di coraggiosi, oggi il Tuscia In Jazz è in continua crescita e copre nove comuni, offre oltre 120 eventi l’anno -in gran parte gratuiti-, seminari formativi frequen-tati da 300 studenti l’anno e prevede un’intensa produzione discografica a distribuzione internazionale. Im-portante sottolineare che la kermesse ospita anche il Jimmy Woode European Jazz Award, un premio che celebra il famoso contrabbassista e la via europea al jazz offrendo spazio a giovani talenti under 30, produ-cendo poi i più meritevoli e facendoli suonare al fianco delle grandi star internazionali.

1

IL FESTIVAL

1

In questi dieci anni di attività centinaia di migliaia di spettatori si sono ritrovati da tutto il mondo nella provincia di Viterbo per assistere ai concerti del festival. Il motivo è semplice: da qui sono passati grandi musicisti che hanno fatto e fanno la storia del jazz come Benny Gol-son, Manhattan Transfer, Kenny Barron, Jimmy Cobb, Eddie Gomez, Buster Williams, Archie Shepp, Dave Liebman, George Garzone, Hiro-mi Uehara, Antonio Sanchez, Kurt Rosenwinkel, Mulgrew Miller, Joey De Francesco, Mark Turner, Ben Riley, Peter Bernstein, Kenny Werner, Sonny Fortune, Scott Colley, Bobby Durham, George Cables, Avishai Cohen, Steve Kuhn, Dave Kikoski, Bobby Watson, David Murray, Ray Mantilla, Aaron Goldberg, Francisco Mela, Kioshi Kitagawa, Billy D rummond , Omer Av i t a l , Tony Monaco e mo l t i a l t r i .Ovviamente anche la rappresentanza dei grandi talenti del nostro pae-se è stata di primissimo livello: Roberto Gatto, Enrico Pieranunzi, Ro-sario Giuliani, Dado Moroni, Rita Marcotulli, Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Danilo Rea, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Enzo Pietropaoli, Bruno Lauzi, Gianni Basso, Gegè Telesforo, Gegè Munari e Giorgio Rosciglione, solo per citarne alcuni, si sono esibiti al festival. Quest’anno in programma artisti come Robert Glasper Experi-ment, Glenn Miller Orchestra, Kurt Rosenwinkel Star Of Jupiter, Enrico Pieranunzi Wandering, Peppe Servillo e tantissimi altri.

GLI ARTISTI

2

Viterbo, Canepina, Sutri, Bagnoregio, Bagnaia e Bassano Romano sono i comuni toccati dall’estate 2013 del Tuscia in Jazz. Su oltre 60 eventi solo 6 saranno a pagamento. Bagnoregio sarà la tappa più lungo del Festival con 16 giorni di lezioni, con-certi e jam session. Il 3 agosto l’evento unico della Notte in Jazz a Civita di Bagnoregio il famoso bor-go sospeso in cielo sarà invaso di grande musica per una notte intera.

2

PROGRAMMA

La sede della Provincia di Viterbo nell’ambito della rassegna Incontri Gentili ospita da anni il Tuscia in Jazz. L’evento a Palazzo Gentili apre uffi-cialmente da 3 anni la sezione estiva del Tuscia in Jazz Festival per poi diffondersi nella provincia.

PALAZZO GENTILI - Via Saffi - Viterbo

MZ Dee & Maurizio Pugno Organ Trio

Mz Dee - voce, Maurizio Pugno - guitar, Alberto Marsico - organ, Gio Rossi - batteria

Mz Dee, cantante californiana dalla voce che affonda nelle radici del blues e del soul, dopo collaborazioni con Robben Ford, James Brown, James Cotton e Johnny Otis torna in Italia per il tour europeo con il Mauri-zio Pugno Organ Trio ( Maurizio Pugno - chitarra, Alberto Marsico - orga-no, Gio Rossi - batteria). Con questa band ha inciso due Cd e ha effettua-to numerosi tour italiani ed europei. 

Per l'occasione presentano il loro nuovissimo CD "The Next Episode".

website: www.thelargeband.com

PALAZZO GENTILI

12 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO EURO 10

4

La sede della Provincia di Viterbo nell’ambito della rassegna Incontri Gentili ospita da anni il Tuscia in Jazz. L’evento a Palazzo Gentili apre uffi-cialmente da 3 anni la sezione estiva del Tuscia in Jazz Festival per poi diffondersi nella provincia.

PALAZZO GENTILI - Via Saffi - Viterbo

Enrico Pieranunzi Wandering

Il significato italiano di Wandering è "vagabondare" ma nello specifico jaz-zistico potremmo tradurre con "improvvisare in piena libertà," seguire il flusso dei pensieri inventando nuovi percorsi musicali. Quando il protago-nista di questo vagabondare è Enrico Pieranunzi l'invenzione estempora-nea ha una coerenza interna del tutto singolare e porta alla costruzione di storie talmente felici che sembrano composte a tavolino. Dopo l'incisio-ne del 2007 sulle musiche di Domenico Scarlatti, il pianista romano torna all'esecuzione in solo, dando libera espressione alla sua identità stilistica afro-americana. Dotato di senso armonico sofisticato, alta vena melodica e pregnante visione ritmica, Pieranunzi sviluppa in quest'opera un percor-so tra i più riusciti nella sua storia discografica.

PALAZZO GENTILI

13 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO EURO 10

5

Nella piazza del comune di Canepina per il quarto anno torna il Tuscia in Jazz Festival. Quest’anno il festival presenta due appuntamenti uno con Fabio Zeppetella uno dei migliori chitarristi italiani con il suo trio, l’altro con un concerto in duo della cantante Clarissa Vichi in omaggio a Amy Winehouse.

Piazza Garibaldi - Canepina Vt

Fabio Zeppetella Trio

Fabio Zeppetella è uno tra i migliori chitarristi e compositori italiani affer-matosi nell’attuale scena jazz nazionale ed europea. Dotato di una tecni-ca ineccepibile e di grande sensibilità musicale, si avvale di un linguag-gio unico e molto personale, frutto di uno studio sempre votato alla ricer-ca di uno stile che negli anni ha reso proprio. Numerose le collaborazioni con Kenny Wheeler, Lee Konitz, Tom Harrell, Enrico Rava, Paolo Fresu, Joey De Francesco, Roberto Gatto, Danilo Rea, Steve Grossman, Javier Girotto, Stefano  Bollani, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Gegè Telesfo-ro, Stefano Di Battista e molti altri.  

CANEPINA

14 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

6

Nella piazza del comune di Canepina per il quarto anno torna il Tuscia in Jazz Festival. Quest’anno il festival presenta due appuntamenti uno con Fabio Zeppetella uno dei migliori chitarristi italiani con il suo trio, l’altro con un concerto in duo della cantante Clarissa Vichi in omaggio a Amy Winehouse.

Piazza Garibaldi - Canepina Vt

Clarissa Vichi Tribute to Amy Winehouse

Clarissa Vichi cantante, ballerina e autrice, collabora in numerose opere teatrali dedicandosi in particolar modo al musical (si diploma al LIM di Roma) come Hair, Moulin Rouge, Fame sono solo alcuni titoli di cui è sta-ta protagonista in questi anni. Collabora con artisti di fama internazionale come Katia Ricciarelli e Franco Miseria. Incide brani di cui è autrice,co-me vocalist partecipa a produzioni ed a numerose trasmissioni televisive (Buldozer, Colorado Cafè, Volere Volare). Vincitrice di molti premi interna-zionali e nazionali (tour music fest 2011, la spezia jazz, orchestra rossi-ni'fuori le idee',  benjo festival etc..) ama definire il suo stile un mix tra soul/jazz/alternative rock.

CANEPINA

15 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

7

Anfiteatro Romano - Parco Archeologico - Sutri Vt

Robert Glasper Experiment

Robert Glasper - Piano, Derrick Hodge - Bass

Mark Colenburg - Drums, Casey Benjamin - Sax

Uno dei grandi eventi del Tuscia in Jazz 2013. Il vincitore del Grammy Award del 2013 nella categoria "Best R&B Allbum” con il suo quinto lavo-ro “Black Radio” con il gruppo Experiment, un quartetto dove l’influenza dell’hip-hop è più marcata ed evidente si esibirà sul palco del Tuscia in jazz. Glasper, il piu' significativo pianista jazz della sua generazione, sa-ra' affiancato sul palco con il suo ensemble, il Robert Glasper Experi-ment. Con il suo esperimento artistico di ricerca di una nuova identita' per la 'musica nera', la star statunitense ha saputo rinnovare e arricchire le atmosfere tradizionali del jazz fino a definire un nuovo standard per la black music, incorporando nel bop piu' tradizionale i linguaggi soul, hip hop e reggae

SUTRI

16 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO EURO 17

8

Inizia una delle tappe più lunghe del festival. Dal 20 luglio al 4 agsoto il Tuscia in Jazz sarà a Bagnoregio, dove l’organizzazione allestirà un vil-laggio della musica con bar.

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Elettric People Quintet

Alberto Corvini - Trumpet, Riccardo Fassi - Piano, Alberto Parmegiani - Guitar, Mauro Dolci - Bass, Valerio Vantaggio Drums.

Una formazione di recente costituzione che fa del grande bagaglio musicale dei suoi componenti la sua forza. La meticolosa conoscenza della materia jazzistica, dal bepop alle forme contemporanee, la capacità compositiva, di arrangiamento e di direzione dei suoi componenti fanno si che “Electric People” possa spaziare dal quintetto tradizionale hardbop anni 50-60, al jazz contemporaneo come nella via se-gnata dai compositori contemporanei. L’uso sapiente degli strumenti acustici mixato con quelli elettronici crea un sound particolare di sicuro sapore jazzistico ma di gran-de effetto nell’esecuzione dei brani della band. Le composizioni sono un giusto mix di brani originali e brani conosciuti, sempre però proposti in una versione nuova ed originale, con scelte di arrangiamento interessanti ed innovative. I compositori citati sono Miles Davis, Freddie Hubbard, Michael Brecker, Herbie Hancock e molti altri oltre ai brani originali dei membri della stessa band.

BAGNOREGIO

20 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

9

Inizia il Tuscia in Jazz European Jazz Award il premio che il festival dedi-ca ai giovani talenti del jazz europeo. Realizzato in collaborazione con Meta Energia, che assegnerà un premio speciale al miglior nuovo talen-to, offre ai vincitori di poter incidere un disco con l’etichetta del festival.

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Tuscia in Jazz European Jazz Award

Nicola Pannarale Quartet (Bari)

Fleurlune (Milano)

Ogni sera due band si contenderanno l’accesso alla finale del premio che si terrà il 4 agosto. In Giuria i grandi nomi del jazz internazionale e produttori musicali.

BAGNOREGIO

21 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

10

Una delle più importanti e storiche orchestra di jazz al mondo arricchirà il cartellone del Tuscia in Jazz. Un evento unico ed un omaggio alla sto-ria del grande jazz.

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Glenn Miller Orchestra

Fondata nel 1937 da Glenn Miller, trombonista e direttore d’orchestra, pa-dre del jazz e dello swing moderni, l’Orchestra è sopravvissuta alla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, mentre il quarantenne musicista stava volando con un piccolo aereo verso Parigi. A guidarla oggi è il suo nono direttore, Wil Salden: un perfezionista che pretende la stessa cura dei dettagli da ogni musicista.

Tutti i brani proposti sono originali, frutto degli arrangiamenti realizzati ascoltando direttamente i vecchi dischi di Glenn Miller, la cui musica con-tinua ad essere apprezzata in tutto il mondo. Tra i brani più famosi: Moon-light Serenade, Little Brown Jug, Sentimental Over You e Rhapsody in Blue.

BAGNOREGIO

22 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO EURO 10

11

Inizia il Tuscia in Jazz European Jazz Award il premio che il festival dedi-ca ai giovani talenti del jazz europeo. Realizzato in collaborazione con Meta Energia, che assegnerà un premio speciale al miglior nuovo talen-to, offre ai vincitori di poter incidere un disco con l’etichetta del festival.

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Tuscia in Jazz European Jazz Award

NC3 Nanni Calandro Trio (Roma)

Giovanni Agosti Trio (Milano)

Ogni sera due band si contenderanno l’accesso alla finale del premio che si terrà il 4 agosto. In Giuria i grandi nomi del jazz internazionale e produttori musicali.

BAGNOREGIO

23 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

12

Inizia il Tuscia in Jazz European Jazz Award il premio che il festival dedi-ca ai giovani talenti del jazz europeo. Realizzato in collaborazione con Meta Energia, che assegnerà un premio speciale al miglior nuovo talen-to, offre ai vincitori di poter incidere un disco con l’etichetta del festival.

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Tuscia in Jazz European Jazz Award

Mario Nappi Trio (Napoli)

Speak No Quartet (Roma)

Ogni sera due band si contenderanno l’accesso alla finale del premio che si terrà il 4 agosto. In Giuria i grandi nomi del jazz internazionale e produttori musicali.

BAGNOREGIO

24 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

13

Inizia il Tuscia in Jazz European Jazz Award il premio che il festival dedi-ca ai giovani talenti del jazz europeo. Realizzato in collaborazione con Meta Energia, che assegnerà un premio speciale al miglior nuovo talen-to, offre ai vincitori di poter incidere un disco con l’etichetta del festival.

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Tuscia in Jazz European Jazz Award

Unity Roads Trio (Napoli)

Swunk Infusion (Napoli)

Ogni sera due band si contenderanno l’accesso alla finale del premio che si terrà il 4 agosto. In Giuria i grandi nomi del jazz internazionale e produttori musicali.

BAGNOREGIO

25 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

14

Inizia il Tuscia in Jazz European Jazz Award il premio che il festival dedi-ca ai giovani talenti del jazz europeo. Realizzato in collaborazione con Meta Energia, che assegnerà un premio speciale al miglior nuovo talen-to, offre ai vincitori di poter incidere un disco con l’etichetta del festival.

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Tuscia in Jazz European Jazz Award

Uluru (Polonia)

Matteo Prefumo Quartet (Genova)

Ogni sera due band si contenderanno l’accesso alla finale del premio che si terrà il 4 agosto. In Giuria i grandi nomi del jazz internazionale e produttori musicali.

BAGNOREGIO

26 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

15

Inizia il Tuscia in Jazz European Jazz Award il premio che il festival dedi-ca ai giovani talenti del jazz europeo. Realizzato in collaborazione con Meta Energia, che assegnerà un premio speciale al miglior nuovo talen-to, offre ai vincitori di poter incidere un disco con l’etichetta del festival.

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Tuscia in Jazz European Jazz Award

HI5 (Austria)

Alessandro Campobasso 4tet (Triggiano)

Ogni sera due band si contenderanno l’accesso alla finale del premio che si terrà il 4 agosto. In Giuria i grandi nomi del jazz internazionale e produttori musicali.

BAGNOREGIO

27 LUGLIO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

16

Inizia il Tuscia in Jazz European Jazz Award il premio che il festival dedi-ca ai giovani talenti del jazz europeo. Realizzato in collaborazione con Meta Energia, che assegnerà un premio speciale al miglior nuovo talen-to, offre ai vincitori di poter incidere un disco con l’etichetta del festival.

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Tuscia in Jazz European Jazz Award

Less Drum Trio (Rovigo)

Joe Midnights Trio (Belforte all’Isauro)

Ogni sera due band si contenderanno l’accesso alla finale del premio che si terrà il 4 agosto. In Giuria i grandi nomi del jazz internazionale e produttori musicali.

BAGNOREGIO

28 LUGLIO

ORE 21.00

INGRESSO LIBERO

17

Inizia la settimana dei seminari, i concerti, le jam session e clinic. Oltre 200 giovani provenienti da tutto il mondo si ritrovano a Bagnoregio per una settimana di grande musica.

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

All Stars present Tuscia in Jazz

Gli insegnanti del seminario e i loro assistenti daranno vita ad una gran-de jam session sul palco del Tuscia in jazz. Tra loro Kurt Rosenwinkel, Aa-ron Parks, Maria Neckman, Rosario Giuliani, Aldo Bassi e tanti altri.

Dalle ore 24 nell’auditorium Taborra sempre in Piazza Biondini inizieran-no le leggendarie jam session del Tuscia in Jazz.

BAGNOREGIO

28 LUGLIO

ORE 22.30

INGRESSO LIBERO

18

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Rosario Giuliani Hammond Trio

I toni entusiastici e trionfali usati dalla stampa per definire le caratteristiche di Giuliani derivano proprio dalle peculiarità del suono che sa produrre: con di-sinvoltura riesce a trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, a tratti vortico-so, allacciandosi con naturalezza a grandi sassofonisti come Julian “Can-nonball” Adderley, Art Pepper e John Coltrane. I paragoni vengono spontanei e numerosi; tuttavia il musicista, pur ispirandosi a dei modelli, colpisce proprio per la sua originalità quasi istintiva, che è facilmente identificabile non solo nel-l’approccio con gli strumenti, ma anche nella composizione delle partiture. Di rilievo anche il palmarès, che annovera autorevoli riconoscimenti. Nel 1996 ri-sulta vincitore del premio intitolato a Massimo Urbani e l’anno seguente dello “Europe Jazz Contest”, assegnatogli in Belgio come miglior solista e miglior gruppo; nel 2010 si aggiudica: il “Top Jazz” nella categoria sassofonista e mi-glior disco e il Jazzit Award come miglior sax alto.

Ore 19 nell’auditorium Taborra Clinic con Aldo Bassi

Ore 24 nell’auditorium Taborra Jam Session

BAGNOREGIO

29 LUGLIO

ORE 22.30

INGRESSO LIBERO

19

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Aldo Bassi Metal Jazz Trio

Questa formazione voluta da ALDO BASSI e pienamente condivisa sul piano concettuale da PIERPAOLO RANIERI e DARIO PANZA. Già dal no-me, il Metal Jazz Trio, fa intendere l’intenzione di mescolare il rock con il jazz. Non solo, in realtà proprio la vasta esperienza dei tre virtuosi offre un repertorio più ampio che sa muoversi attraverso differenti generi musi-cali. L’idea è di mantenere un rapporto stretto con il jazz even eights at-tuale e di andare così vestiti incontro al suo antagonista di sempre, il rock. Il risultato è una musica energica, che sa stare al passo con i tempi adatta al pubblico jazzistico trasversale. Con questo progetto Aldo Bassi cerca il dialogo con chi è andato oltre la cultura di un singolo genere e che negli anni ha saputo raffinare le proprie conoscenze musicali attra-verso l’ascolto di tutta la musica di qualità che si trova anche nel rock o nel blues.

Ore 19 nell’auditorium Taborra Clinic con Eric Revis

Ore 24 nell’auditorium Taborra Jam Session

BAGNOREGIO

30 LUGLIO

ORE 22.30

INGRESSO LIBERO

20

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Maria Neckman Quartet

Maria Neckam is a New York-based vocalist and composer and one of the most original young voices on the international stage. The New York Times describes her as “a jazz singer of composure and purpose” and “clear-water tones”, NPR simply as “lovely”. Hailed as “a natural wonder” by Le Monde and “a valiant trailblazer” by JazzTimes, DownBeat compa-res her with Joni Mitchell, Mahler and Schoenberg and says she “func-tions as a coequal instrumentalist and deft storyteller, using a clear fluid voice to convey raw emotions with philosophical detachment.“ Maria has performed all over the US and Europe with her band that features much sought-after talent such as pianist Aaron Parks and bassist Thomas Mor-gan.

Ore 19 nell’auditorium Taborra Clinic con Kurt Rosenwinkel

Ore 24 nell’auditorium Taborra Jam Session

BAGNOREGIO

31 LUGLIO

ORE 22.30

INGRESSO LIBERO

21

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Ah - Um Quartet

Tribute to Duke

Due concerti in programma per questa giornata di musica. Si inizia alle ore 21.30 con i vincitori del Tuscia in Jazz European Jazz Award 2012 il concerto degli Ah-Um Quartet sarà registrato per pubblicare il loro primo disco. Seguirà alle ore 22.30 il concerto omaggio al grande contrabbassi-sta che ha scritto la storia del jazz. Giorgio Rosciglione e Gegè Munari saranno la ritmica di questo concerto. Durante la serata sarà possibile acquistare il disco Tribute To Duke prodotto dall’etichetta del festival.

Ore 19 nell’auditorium Taborra Clinic con Aaron Parks

Ore 24 nell’auditorium Taborra Jam Session

BAGNOREGIO

01 AGOSTO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

22

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Kurt Rosenwinkel Star of Jupiter

Kurt Rosenwinkel Guitar, Aaron Parks Piano,

Eric Revis Bass, Justin Faulkner drums

"Quello che la mia musica tratta in generale - e questo album non è diffe-rente - ha a che fare con il rapporto che ognuno di noi ha con l'universo in generale e di come usiamo la nostra intuizione per ascoltare quello che ci sta dicendo." Kurt Rosenwinkel.

Ore 19 nell’auditorium Taborra Clinic con Rosario Giuliani

Ore 24 nell’auditorium Taborra Jam Session

BAGNOREGIO

02 AGOSTO

ORE 21.30

INGRESSO EURO 10

23

Civita di Bagnoregio - Bagnoregio Vt

Peppe Servillo,

Javier Girotto, Natalio Mangalavite

Capita a volte di trovarsi dall’altro capo del mondo e di incontrare ina-spettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenti-cato. Questo è successo a Girotto, Servillo e Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto “nell’incontro” una possibilità di ritorno alla propria cultura, condotto senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni “nuove”. Canzoni “anti-che” si direbbe, viceversa, per Servillo, che può frequentare così paesag-gi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e della citazione.

A seguire dalle ore 22.30 Notte in Jazz quattro postazioni musicali ed oltre 200 musicisti per una notte all’insegna della musica e la cultura.

CIVITA DI BAGNOREGIO

03 AGOSTO

ORE 21.30

INGRESSO EURO 10

24

Civita di Bagnoregio - Bagnoregio Vt

Notte in JazzIl borgo unico di Civita di Bagnoregio per una notte intera farà da palco-scenico ai grandi del jazz. Quattro postazioni musicali ed oltre 200 musi-cisti per una notte all’insegna della musica e la cultura.

Tra gli artisti che suoneranno nelle jam session sparse nel Borgo nomi come: Kurt Rosenwinkel, Aaron Parks, Rosario Giuliani, Aldo Bassi, Ma-ria Neckman, Eric Revis, Justin Faulkner, Giorgio Rosciglione, Gegè Mu-nari, Peppe Servillo, Javier Girotto solo per citarne alcuni.

Alla grande notte del jazz parteciperanno anche tutti gli allievi dei corsi del Tuscia in Jazz che proprio con questa grande festa si chiudono dopo una settimana.

Ore 03.00 nell’auditorium Taborra Jam Session

CIVITA DI BAGNOREGIO

03 AGOSTO

ORE 22.30

INGRESSO EURO 4

25

Le otto band ammesse alla finale finalmente si scontrano per contender-si uno dei più ambiti premi del jazz italiano. Nato come Jimmy Woode Award in sette anni ha lanciato i migliori nuovi talenti del jazz italiano.

Piazza Biondini - Bagnoregio Vt

Tuscia in Jazz European Jazz Award

Finale e assegnazione Premi

Premio speciale Meta Energia al Miglior Nuovo Talento

Nella serata saranno assegnati il premio miglior band ed i premi come miglior bassista, pianista, chitarrista, voce, trombettista, batterista e nuo-vo talento. In giuria le star del Tuscia in Jazz. I vincitori incideranno un disco con l’etichetta del festival.

Ore 24 nell’auditorium Taborra Jam Session

BAGNOREGIO

28 LUGLIO

ORE 21.00

INGRESSO LIBERO

26

Il festival dopo quasi 30 giorni di concerti arriva a Sutri per il Sutri in Jazz

Villa Savorelli - Sutri Vt

Gegè Munari QuintetEugenio Commonara, in arte, Gegè Munari, nasce a Frattamaggiore in una famiglia di musicisti: il padre è contrabbassista, il fratello Armando suona il sassofono, il clarinetto e il violino, il fratello Pierino la batteria. Nel 1944, all’arrivo degli americani, è già sulla scena per ballare il tip tap negli spettacoli organizzati dai fratelli. Agli inizi degli anni ’60 sostituisce Pierino e diventa batterista. Per tutto il decennio suona in complessi da ballo a Napoli e in giro per l’Europa ma, appena si presenta l’occasione (tra l’altro con la base Nato le opportunità non mancano) è subito Jazz con musicisti americani e italiani di passaggio quali Nunzio Rotondo, Ro-mano Mussolini e altri. Questi ultimi sono i primi con cui collabora quan-do, agli inizi degli anni ’60 si trasferisce a Roma. L’attivita jezzistica si fa intensa. Ora dopo oltre 50 anni di musica Gegè Munari raccoglie intorno a se per questo suo progetto i migliori nuovi talenti del jazz italiano co-me: Marco Ferri, Domenico Sanna, Francesco Lento e Marco Loddo.

SUTRI

8 AGOSTO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

27

Villa Savorelli - Sutri Vt

Enzo Pietropaoli 4tet Yatra 2Enzo Pietropaoli Contrabbasso, Fulvio Sigurtà Tromba

Julian Mazzariello Piano, Alessandro Paternesi Batteria

A circa due anni di distanza dalla pubblicazione di “Yatra”, il cd di esordio di Enzo Pietropaoli in veste di leader del suo nuovo quartetto, esce “Yatra vol.2”. Basta il titolo per capire quanto forte sia la volontà di dare continuità ad una av-ventura musicale iniziata in forma di ”viaggio”, ed infatti “Yatra vol. 2” va consi-derato come la seconda tappa di un percorso che, per volontà di Pietropaoli, sarà portato avanti con passione anche in futuro, vista anche l’ottima acco-glienza di pubblico e critica. Yatra è stato, infatti, decretato dai lettori di JazzIt come il miglior album del 2011, Enzo Pietropaoli miglior bassista del 2011 per Musica Jazz e Fulvio Sigurtà, tromba del quartetto, come miglior giovane talen-to sempre per Musica Jazz.

SUTRI

9 AGOSTO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

28

Pineta Scuola Elementare - Sutri Vt

Radio TrioMarco Siniscalco basso, Enrico Zanisi Piano, Emanuele Smimmo Batteria

Radio Trio si ispira al divertimento che ogni radio offre ai propri ascoltatori, un mix continuo e selezionato di brani che spesso hanno in comune solo il background stilistico. Radio Trio attinge il suo repertorio al mondo del Rock storico; coniuga tutta l'energia di cui è capace il Rock con tutta l'eleganza che caratterizza il Jazz. I brani sono i più vari della migliore tradi-zione rock, da Emerson, Lake & Palmer a Tom Waits, dai Led Zeppellin ai Genesis, da Jimi Hendrix a Bruce Springsteen e via di seguito. La libertà d'interpretazione è totale, come insegna il Jazz, e contempla l'improvvisazione nel senso più moderno del termine, come contaminazione, citazione e creazione di nuovi orizzonti. Il senso della canzone è garantito dal rispetto delle melodie originali, chesono il vero filo conduttore delle avventure musicali in cui i tre si lanciano. Una sintesi possibile grazie al trascorso musicale di ognuno dei tre componenti del progetto “Radio Trio” al fianco di grandi figure artistiche della scena rock/jazz (Patti Smith, Tommy Emmanuel, Andy Sheppard, Cuong Vu, Phil Markowitz, Kenny Wheeler, Eumir Deodato, Sheila Jordan, David Liebman etc.) E la parola d'ordine per i tre musicisti così come per il pubblico in ascolto é Divertimento allo Stato Puro.

SUTRI

10 AGOSTO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

29

Pineta Scuola Elementare - Sutri Vt

Zamar

Israel Varela Trio Feat Amit ChatterjeeIsrael Varela Batteria, Alfredo Paixao basso, Angelo Trabucco Piano,

Amit Chatterjee Chitarra e Voce

Israel Varela, abile e raffinato compositore, batterista, e cantante dalla soprendente e ricca musicalita'.Originario di Tijuana, Messico, e' considerato uno dei migliori talenti della scena musicale internazionale che grazie alla sua orginalita' vanta gia collaborazioni con i miglio-ri musicisti del mondo tra i quali: Pat Metheny, Charlie Haden, Diego Amador,Yo Yo Ma, Mike Stern, Kamal Musallam, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, Pino Daniele.Il mix culturale e lo straordinario livello internazionale di questo Trio caratterizza un risultato musicale unico, rendendo i concerti tanto raffinati quanto imprevedibili. Il repertorio e' tratto dal nuovo di-sco di Israel Varela “ZAMAR", co-prodotto insieme a Jazz Place Radio, e anche temi tratti dal suo disco d'esordio"Tijuana Portrait" (vincitore dell'Euro Latin Award 2008) e secondo album "Border People".

SUTRI

11 AGOSTO

ORE 21.30

INGRESSO LIBERO

30

Online su www.ciaotickets.com

Viterbo - Ufficio Turistico Promotuscia, Via Ascenzi 0761 304643

Sutri - Stratos Caffè, Via Cassia 0761 600049

Ronciglione - Vicotours, Corso Umberto I° 392 9015256

Bagnoregio - Agenzia il Grillo Viaggiante 339 5827984

WWW.TUSCIAINJAZZ.IT

Telefono 393 9511130

3

PREVENDITE E INFO

31