Progetto esecutivo ed elaborati estimativi: casi applicativi Obiettivo e ...

21
Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06 Progetto esecutivo ed elaborati estimativi: casi applicativi 6.XII.2005 Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06 Obiettivo e struttura della comunicazione La lezione si propone di illustrare sotto il profilo operativo gli elaborati estimativi connessi al progetto esecutivo ovvero il livello di progetto che consente la cantierabilità dell’opera. La definizione progettuale deve consentire che ogni elemento architettonico, strutturale e impiantistico sia identificabile in forma tipologia, qualità, dimensione e prezzo Il percorso è il seguente: Prima, si illustrano le caratteristiche dei documenti e degli strumenti di cui ci si avvale; Successivamente, si affrontano alcuni casi applicativi.

Transcript of Progetto esecutivo ed elaborati estimativi: casi applicativi Obiettivo e ...

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Progetto esecutivo ed elaborati estimativi: casi applicativi

6.XII.2005

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Obiettivo e struttura della comunicazione

• La lezione si propone di illustrare sotto il profilo operativo gli elaborati estimativi connessi al progetto esecutivo ovvero il livello di progetto che consente la cantierabilità dell’opera.– La definizione progettuale deve consentire che ogni

elemento architettonico, strutturale e impiantistico sia identificabile in forma tipologia, qualità, dimensione e prezzo

• Il percorso è il seguente:– Prima, si illustrano le caratteristiche dei documenti e degli

strumenti di cui ci si avvale;– Successivamente, si affrontano alcuni casi applicativi.

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Documenti e strumenti

• I documenti integranti il progetto esecutivo sono, tra gli altri:– Capitolato generale e

speciale d’appalto– Elaborati di stima:

• elenco prezzi unitari (EPU) e analisi dei prezzi,

• computo metrico estimativo (CME);

• Quadro economico di spesa

• Per giungere alla redazione di tali documenti il professionista si avvale di specifici strumenti:– Gli elaborati grafici;– I prezziari ed i listini prezzi– Alcuni software per la

classificazione delle lavorazioni, la misurazione automatica delle lavorazioni, la redazione del CME

Alcuni casi applicativi

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

I capitolati d’appalto

• Il Regolamento (art. 111) della L. 109/94 prevede due tipi di capitolati:

• Il capitolato generaleriguarda norme da applicare a qualsiasi lavoro– Aggiudicazione lavori;– Esecuzione lavori;– Pagamenti all’appaltatore– Collaudo;– Disposizioni diverse;– Definizioni e controversie (DM

Lavori pubblici n. 145 del 19/04/2000).

• Il capitolato specialeriporta le norme relative al progetto da realizzare.

• Si compone di due parti:– elementi per la definizione

tecnica ed economicadell’appalto

– indicazioni per l’esecuzione e misurazione dell’opera, requisiti dei materiali e caratteristiche prestazionali

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Schema tipo di capitolato speciale d’appalto

Capitolato speciale d’appalto

Aspetti contrattuali

Aspetti tecnici Aspetti contabili

Oggetto e ammontare dell’appalto

Obblighi contrattuali

Qualità dei materiali

Modalità di esecuzionedelle opere

Norme di misurazione

Elenco prezzi unitari

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Estratto di capitolato speciale Qualità dei materiali (i)

• Art. 77 – Opere in legno– Le opere in legno dovranno

essere eseguite secondo le indicazioni fornite dai disegni di progetto e le eventuali prescrizioni della direzione lavori.

– Le forniture saranno complete di tutti i materiali, trattamenti ed accessori richiesti per una perfetta esecuzione.

– Tutti i legnami dovranno avere un'adeguata stagionatura, superfici piane, lisciate e conformi all'uso cui saranno destinate; dovranno essere, inoltre, trattati con prodotti contro l'azione dei parassiti e qualunque tipo di deterioramento proveniente dall'ambiente di esposizione.

• ART. 69 -Impermeabilizzazioni– I materiali impiegati e la messa

in opera dovranno presentare i requisiti richiesti, essere integri, senza borse, fessurazioni o scorrimenti e totalmente compatibili con il sistema adottato al fine di garantire, in ogni caso, l'assenza di qualunque infiltrazione d'acqua.

– BARRIERA AL VAPORE La barriera al vapore, nel caso di locali con umidità relativa dell'80% alla temperatura di 20øC, sarà costituita da una membrana bituminosa del peso di 2 Kg./mq. armata con una lamina di alluminio da 6/100 di mm. (...)

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

• Gli elementi lignei potranno essere depositati in cantiere per lungo tempo, pur dovendo essere protetti dagli agenti atmosferici.

• Allo stesso tempo bisogna porre attenzione agli elementi metallici proteggendoli opportunamente in modo da evitarne l’ossidazione.

• Per la produzione di legno lamellare viene richiesto l’impiego di tavole stagionate la cui umidità al momento dell’assemblaggio non deve superare il 3% dell’umidità condizionata prevista. Prima di procedere all’incollaggio, le tavole vengono sottopostead essicazione meccanica, quindi vengono selezionate secondo criteri visivi, incollate con colle resociniche e trattate con sostante ignifughe ed antiossidanti.

Estratto di capitolato speciale Qualità dei materiali (ii)

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Estratto di capitolato speciale Modalità di esecuzione (i)

• Il fissaggio delle travi di orditura principale ai muri d’ambito in pietra e laterizio avviene mediante l’ancoraggio della trave con selle in acciaio chiodate ai muri d’ambito e alla stessa trave.

• L’unione tra travi principali e secondarie avviene mediante piastre metalliche chiodate agli elementi.

• In prossimità della linea di colmo, ossia nell’unione tra travi secondarie che corrono longitudinalmente all’edificio, bisogna prestare attenzione alla realizzazione di tale particolare. Infatti le travi di orditura secondaria in questo delicato punto saranno unite con selle in acciaio chiodate. Bisognerà prestare attenzione alla disposizione degli elementi.

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Estratto di capitolato speciale Modalità di esecuzione (ii)

• Il tavolato in legno d’abete è costituito da doghe che vengono chiodate alla struttura sottostante; al di sopra del tavolato viene disposta la barriera al vapore sovrapponendo le giunture di 5 cm e saldandole con nastro biadesivo butilico di 8 cm di larghezza.

• Sopra la barriera al vapore si dispone l’isolante termoacustico in lana di roccia adeguatamente tagliato nei punti in cui incontra i listelli in legno d’abete posati trasversalmente all’edificio in quanto interessano una copertura non ventilata.

• Sopra questo strato che svolge funzione di irrigidimento vengono chiodate le doghe del tavolato in legno d’abete in modo che siano poste in maniera normale rispetto all’orditura delle travi secondarie.

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Estratto di capitolato speciale Modalità di esecuzione (iii)

• Sopra il tavolato si pone un ulteriore struttura di listelliche permettono al manto di copertura di reggersi attraverso l’ancoraggio degli elementi che lo compongono ai listelli con elementi metallici.

• I listelli sono posti con un interasse di 25 cm. Nella parte inferiore viene posto a secco uno strato di impermeabilizzante in polietilene per evitare infiltrazioni d’acqua che potrebbero influenzare in modo negativo la funzionalità degli elementi.

Back

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

L’elenco dei prezzi unitari (EPU)

• L’elenco dei prezzi unitari rappresenta un documento estimativo in cui si definisce per ciascuna lavorazione– Un numero progressivo (n.)– Il codice che consente di individuare univocamente la

lavorazione (cod.)– La descrizione della lavorazione– L’unità di misura alla base delle fasi di misurazione (u.m.)– Il prezzo unitario (euro/u.m.) desunto per via sintetica o

analitica

• Negli appalti a misura esso rappresenta il documento contrattuale sulla base del quale viene riconosciuto il compenso

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

1 07.01.01.01.A Struttura di copertura in legno lamellare retto: struttura di copertura conforme DIN 1052, in legno lamellare incollato, superfici in vista piallate, abete di 1a classe secondo DIN 4047-1, sezione rettangolare, elementi costruttivi diritti; fornita e posta in opera, inclusi gli oneri per la formazione di fori e incastri per unioni in acciaio. Esecuzione conforme disegno. S'intendono compresi nel prezzo i trasporti, i sollevamenti, l'avvicinamento a piè d'opera dei materiali, gli sfridi, ogni altra prestazione accessoria occorrente, nonché l'uso del ponteggio esistente:incollaggio con resine resorciniche mc 1.001,31

2 07.01.01.03.A Travetti di falda in legno lamellare12x16: travetti (correntini) per tetti a falda conforme DIN 1052, in legno lamellare incollato, superfici in vista piallate, abete di 1a classe secondo DIN 4074-1; forniti e posti in opera a ca. 70 cm di interasse su supporto predisposto, inclusi i falsi puntoni, i travetti a cravatta, la formazione delle teste, gli oneri per la formazione di fori e incastri per unioni in acciaio. Esecuzione conforme disegno. S'intendono compresi nel prezzo gli sfridi, ogni altra prestazione accessoria occorrente, nonché l'uso del ponteggio esistente:largh./alt.: 12x16 cm, incollaggio con resine resorciniche mq 25,55

3 07.01.03.05 Tavolato abete IIIa: tavolato con tavole grezze e con coste parallele in legno d'abete di IIIa scelta, spessore 25 mm, fornito e posto in opera su supporto già predisposto. Esecuzione conforme disegno. S'intendono compresi i materiali di fissaggio, gli sfridi, ogni altra prestazione accessoria occorrente, nonché l'uso del ponteggio esistente mq 10,20

PUn. codice descrizione UM

Elenco Prezzi Unitari: un esempio

Descrizione ripresa parzialmente o totalmente dal capitolato

Prezzo unitario e relativa unità di misura

Back

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Il Computo Metrico Estimativo

• Il Computo Metrico Estimativo (CME) si compone di due parti:– Il Computo Metrico (CM) in cui si individua e quantifica

i lavori necessari alla realizzazione dell’opera;– La seconda parte, a carattere estimativo, consiste nella

stima del prezzo unitario di ciascuna lavorazione.

• Nell’appalto a corpo il CME rappresenta la base contrattuale per il calcolo della retribuzione dell’impresa

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Com

puto

Met

rico

Est

imat

ivo

(CM

E)

Num.Ord. D I M E N S I O N I I M P O R T I

TARIFFA DESIGNAZIONE DEI LAVORI Quantitàpar.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE

R I P O R T O

LAVORI A CORPO

CORPO NORD EST (SpCat 1)OPERE STRUTTURALI (Cat 1)

Scavi e demolizioni (SbCat 18)

1 Scavo di pulizia generale eseguito con mezzi meccanici in terrenoA.1.01 di qualsiasi natura e consistenza fino alla profondità di m 0.20,

compreso l'estirpazione d'erbe, arbusti e radici, il taglio di alberi dipiccole dimensioni, la demolizione e rimozione di recinzioni,delimitazioni e simili, il trasporto dei materiali di risulta e la suasistemazione nei siti di deposito, oppure il trasporto fino al sito dicarico sui mezzi di trasporto entro gli stessi limiti di distanza

1.00 25.00 66.00 1 650.00

SOMMANO m2 1 650.00 1.05 1 732.50

2 Scavo parziale a sezione obbligata, eseguito con escavatoreA.1.03 meccanico, fino alla profondità massima di m. 3 sotto il piano di

campagna e non oltre il livello della falda freatica, comprese lerettifiche eseguite a mano, il carico su automezzo e il trasporto adiscarica dei materiali escluse le eventuali sbadacchiature, gliaggottamenti ed il rinterro:

SOMMANO 0.00 0.00 0.00

3 per scavi di larghezza superiore a cm 50A.1.03.b Platea 144.02

Cordoli 103.06Plinti 170.52Vano ascensore 13.05

SOMMANO m3 430.65 9.54 4 108.40

Parziale Scavi e demolizioni (SbCat 18) euro 5 840.90

Calcestruzzi (SbCat 19)

4 Pompaggio conglomerato cementizio con pompa autocarrataB.1.02 Travi e cordoli 333.57

Pilastri 84.51scale - ascensore 54.06

SOMMANO m3 472.14 7.66 3 616.59

5 Calcestruzzo in opera, per sottofondazioni, Rck=150 kg/cmq,B.1.03 confezionato con 2 o più pezzature di inerte, in modo da ottenere

una distribuzione granulometrica adeguata all'opera da eseguire,gettato con l'ausilio dei casseri, questi contabilizzati a parte. Sonocompresi i ponteggi, i piani di lavoro, il trasporto, il sollevamento ela vibrazione. Con resistenza caratteristica cubica a 28 gg. dimaturazione non inferiore a kg/cmq 100Scale - ascensore 0.74Travi fondazione 25.77

SOMMANO m3 26.51 69.73 1 848.54

6 Calcestruzzo per opere varie di fondazioni semplici o armate, datoB.1.04 in opera, escluse le casseforme ed il ferro di armature, questi

contabilizzati a parte, a resistenza caratteristica Rck 25/N mmq, S3C.E. 1; E1scale - ascensore 4.45dadi di fondazione 43.26

A R I P O R T A R E 47.71 11 306.03

Individuazione delle lavorazioni

Misurazione delle

quantità

Stima del prezzo unitario

(Pu)

Prezzo totaledella lavorazione

Pti = (Pui*Qi)

Costo totale intervento

Σ PtiBack

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Il Q

uad

ro e

conom

ico d

i sp

esa

Un e

sem

pio

Back

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Il prezziario

• Il prezziario rappresenta lo strumento operativoche consente di individuare il prezzo unitarioconnesso a– La lavorazione complessiva

• Nella sezione opere compiute il prezzo si riferisce al costo di costruzione unitario della lavorazione richiesto dall’impresa

• I prezzi sono prezzi sintetici e possono essere utilizzati nell’EPU e CME

– I singoli fattori della produzione• Una sezione assestante si riferisce al prezzo unitario della mano

d’opera, dei noli e dei materiali• Tali capitoli sono strumentali alla stima del prezzo unitario per

via analitica

• I prezzi forniti si riferiscono a condizioni esecutive ordinarie

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Com

e è

org

aniz

zato

il

pre

zzia

rio?

Sezione opere compiuteè riportato un elenco di lavorazioni ed il rispettivo prezzo

Il solaio coibentato

Nella Sezione materialiè riportato il costo del solo materiale

Laterizi e travetti

Back

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Opere compiute: un esempio

CAPA5OC SOLAIO COIBENTATO

A55010

Solaio piano coibentato realizzato in opera costituito da elementi monolitici cavi in polistirene espanso autoestinguente ad alta densita' stampati in continuo con larghezza pari a 60 cm, caratterizzati da una nervatura centrale di rinforzo in cemento armato di autoportanza e da un prerivestimento, all'intradosso con rete portaintonaco zincata a caldo; dati in opera su impalcato di sostegno provvisorio, per altezza massima di 4 m, con accostamento degli elementi e getto di calcestruzzo preconfezionato, per formazione dei travetti e della soletta superiore pari a 4 cm armata con rete elettrosaldata inclusa, compreso ogni onere e magistero per dare il solaio finito a regola d'arte con esclusione delle armature intermedie in ferro:

A55010a per elementi di lunghezza fino a 5 m, con altezza totale del solaio pari a 22 cm mq Euro 45,65 A55010b per elementi di lunghezza fino a 5,50 m, con altezza totale del solaio pari a 24 cm mq Euro 48,61 A55010c per elementi di lunghezza fino a 6 m, con altezza totale del solaio pari a 26 cm mq Euro 50,40 A55010d per elementi di lunghezza fino a 6,50 m, con altezza totale del solaio pari a 28 cm mq Euro 54,09 A55010e per elementi di lunghezza fino a 7 m, con altezza totale del solaio pari a 30 cm mq Euro 55,49

A55011Sovrapprezzo al solaio piano coibentato per l'utilizzo di calcestruzzo confezionato in cantiere con betoniera % 13

Prezzo unitario: ctk + Sg + Uc

La descrizione

Diversi livelli d

i prezzo

in

funzio

ne d

elle dim

ensio

ni e d

elle prestazio

ni

Back

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Il costo dei materiali CAPA5MT LATERIZI E TRAVETTI A53001 Pignatte: A53001a altezza 12 cm cad Euro 0,51 A53001b altezza 14 cm cad Euro 0,51 A53001c altezza 16 cm cad Euro 0,51 A53001d altezza 18 cm cad Euro 0,56 A53001e altezza 20 cm cad Euro 0,58 A53001f altezza 22 cm cad Euro 0,67 A53001g altezza 25 cm cad Euro 0,76

Prezzo unitario del materiale e la relativa unità

di misura

La descrizione della tipologia

di pignatta

Attenzione il prezzo si riferisce al solo costo della pignatta.Il prezzo unitario della lavorazione compiuta sarà quindi derivato per via analitica considerando> gli altri materiali necessaria alla lavorazione compiuta>La manodopera >I noli e trasporti>Le spese generali e l’utile d’impresa

Back

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

A. Il caso della sostituzione di una copertura

La sezione trasversale

• Il progetto prevede il rifacimento dell’intera copertura. – una tipologia di copertura a

falde con una pendenza del 40%

– La tecnologia costruttiva adottata prevede una struttura portante lignea e manto di copertura in scandole di larice d’abete

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Il progetto esecutivo (i)

La sezione longitudinale

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Il progetto esecutivo (ii)

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Il progetto esecutivo (iii)

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Il p

roget

to e

secu

tivo

(iv

)

1. Trave di orditura portante in legno lamellare 20x46 cm

2. Trave di orditura secondaria in legno lamellare 12x16 cm

3. Tavolato in legno d’abete inchiodato alle travi sottostanti

4. Barriera al vapore da 0,30 mm

5. Isolante termoacustico di lana di roccia da 6 cm

6. Listelli lignei di supporto 4x6 cm

7. Guaina bituminosa

8. Doppia orditura di listelli lignei

9. Manto di copertura in scandole di abete

10.Grondaia in rame

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Dal progetto esecutivo agli elaborati estimativi

• Il problema è completare il progetto esecutivo.• A partire dagli elaborati grafici – definizione della

forma - e dalla descrizione di capitolato –definizione del processo – è necessario integrare il progetto con i seguenti documenti:1. Elenco dei prezzi unitari (EPU)2. Computo metrico estimativo (CME)

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

1. L’elenco dei prezzi unitari

• Le fasi necessarie ad individuare il prezzo unitario di ciascuna lavorazione – elenco dei prezzi unitari –sono le seguentiA. individuare le lavorazioni necessarie alla realizzazione

della copertura B. definire le unità di misura connessa a ciascuna

lavorazione viene misurata ed individuare il prezzo unitario di ciascuna lavorazione

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

A. Individuazione degli elementi tecnologici

• Dagli elaborati grafici e dal capitolato si individuano le lavorazioni che compongono la copertura:1. La messa in opera delle travi principali in lamellare2. La posa dei travetti di seconda orditura3. La stesura del tavolato ligneo4. La posa in opera della barriera al vapore5. La stesura dell’isolante termoacustico6. La posa in opera di listelli incociati7. La stesura della guaina impermeabilizzazione8. La messa in opera delle scandole in legno di larice9. La posa in opera di grondaie 10. La realizzazione dei pluviali

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

B. Individuazione e selezione dei prezzi unitari

• Tramite il prezziario è possibile individuare le lavorazioni previste che saranno contrassegnate da:

• un numero progressivo• un codice• una descrizione sintetica• una specifica unità di misura • un prezzo unitario

1 07.01.01.01.A Struttura di copertura in legno lamellare retto: struttura di copertura conforme DIN 1052, in legno lamellare incollato, superfici in vista piallate, abete di 1a classe secondo DIN 4047-1, sezione rettangolare, elementi costruttivi diritti; fornita e posta in opera, inclusi gli oneri per la formazione di fori e incastri per unioni in acciaio. Esecuzione conforme disegno. S'intendono compresi nel prezzo i trasporti, i sollevamenti, l'avvicinamento a piè d'opera dei materiali, gli sfridi, ogni altra prestazione accessoria occorrente, nonché l'uso del ponteggio esistente:incollaggio con resine resorciniche mc 1.001,31

PUn. codice descrizione UM

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Impiego del prezziario come si sceglie la lavorazione?

codice descrizione UM PU07.01.01.03.A Travetti di falda in legno lamellare12x16: travetti (correntini) per tetti a falda

conforme DIN 1052, in legno lamellare incollato, superfici in vista piallate,

abete di 1a classe secondo DIN 4074-1; forniti e posti in opera a ca. 70 cm di

interasse su supporto predisposto, inclusi i falsi puntoni, i travetti a cravatta, la

formazione delle teste, gli oneri per la formazione di fori e incastri per unioni in

acciaio. Esecuzione conforme disegno. S'intendono compresi nel prezzo gli

sfridi, ogni altra prestazione accessoria occorrente, nonché l'uso del ponteggio

esistente:largh./alt.: 12x16 cm, incollaggio con resine resorciniche mq 25,55 07.01.01.03.C Travetti di falda in legno lamellare14x18:travetti(correntini) per tetti a falda

conforme DIN 1052, in legno lamellare incollato, superfici in vista piallate,

abete di 1a classe secondo DIN 4074-1; forniti e posti in opera a ca. 70 cm di

interasse su supporto predisposto, inclusi i falsi puntoni, i travetti a cravatta, la

formazione delle teste, gli oneri per la formazione di fori e incastri per unioni in

acciaio. Esecuzione conforme disegno. S'intendono compresi nel prezzo gli

sfridi, ogni altra prestazione accessoria occorrente, nonché l'uso del ponteggio

esistente: largh./alt.: 14x18 cm, incollaggio con resine resorciniche mq 29,58

Nel caso dei travetti, ad esempio, si sceglierà, sulla base delle indicazioni degli elaborati grafici e del capitolato

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Il prezzo unitario

• Ciascuna lavorazione è caratterizzata da un prezzo unitario che si può desumere direttamente dal prezziario (via sintetica) o stimare (via analitica).

• Nel nostro caso il prezzo unitario delle lavorazioni è presente nel prezziario come opera completa, ovvero comprensivo di:– Materiale– Assemblaggio – manodopera -– Noli e trasporti– spese fisse (26,5%)

07.01.05.01.B Barriera antivapore in telo di polietilene, fornita e posta in opera a secco su tavolato di legno. Esecuzione conforme disegno. S'intendono compresi i materiali di fissaggio non corrosivi, gli sfridi, nonché ogni altra prestazione accessoria occorrente:spessore 0,30 mm (300g/m²), liscia, Sd >= 360 m mq 4,71

Prezzo unitario della lavorazione espresso in

€/mq

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Come si procede se il prezzo unitario non è disponibile sui prezziari?

• Nel caso il prezzo di una lavorazione non sia reperibile per via sintetica è necessario procedere per via analitica ovvero ricostruire il prezzo unitariomediante l’analisi dei prezzi unitari dei fattori necessari alla produzione di un unità di lavorazione.

• Si considerano:– Il costo del materiale – Il costo della manodopera– Il costo dei noli e trasporti*– L’incidenza delle spese fisse (26,5%)

• Attenzione spesso nel costo dei noli e trasporti e della manodopera sono gia incluse le spese fisse

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Ele

nco

dei

Pre

zzi U

nitar

i

L’EPU consiste

nell’elenco delle

lavorazioni previste associate all’unità di misura e al

prezzo unitario

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

2. Le fasi di realizzazione di un computo metrico estimativo

• La redazione del CME prevede le seguenti fasi:individuare le quantità di ciascuna lavorazione – fase di misurazionePorre a sistema l’elenco dei prezzi unitari e le quantitàtrovare i prezzi complessivi delle singole lavorazionideterminare il valore di costo complessivo dell’intervento

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

La fase di misurazione

• Per misurare ciascuna lavorazione gli elementi che devono essere considerati sono:– L’unità di misura– Le parti uguali: le lavorazioni che si ripetono nelle identiche

dimensioni;– La lunghezza, larghezza e altezza – Le dimensioni totali

parti uguali lunghezza larghezza altezza totale

1 07.01.01.01.A Struttura di

copertura in legno

lamellare rettomc 1 21,10 0,20 0,46 1,94

Sommano 1,94

quantitàn. codice descrizione UM

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

La misurazione “pieno per vuoto”

La superficie effettiva dei lucernai viene detratta dal tutte le lavorazioniLa superficie delle canne fumarie è considerata piena

Superficie da sommare

Superficie da sottrarre

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Impostazione del CME

PU Lungh. Largh. H/peso QuantitàPrezzo unitario Importo

DimensioniN. ordine Codice Descrizione UM

• Nel CME di edifici civili ed industriali le lavorazioni sono organizzate:– In categorie di lavorazioni - demolizioni, scavi, sbancamenti,

fondazioni, murature, finiture, impianti etc – che considerano l’ordine di esecuzione;

– Distinguendo opere a corpo e a misura

Classificazione Misurazione Stima prezzi unitari

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

CMEparti

uguali

lunghezza larghezza altezza totale unitario totale

1 07.01.01.01.A Struttura di copertura in legno lamellare retto

mc 1 21,10 0,20 0,46 1,94 Sommano 1,94 1.001,31 1.943,74

2 07.01.01.03.A Travetti di falda in legno lamellare12x16:Sommano 246,77 25,55 6.304,97

3 07.01.03.05 Tavolato abete IIIa:

Sommano 246,77 10,20 2.517,05 4 07.01.05.01.B Barriera antivapore in telo di polietilene,

Sommano 246,77 4,71 1.162,29 5 07.01.04.03.A Coibentazione in pannelli cuneiformi in feltro di

fibra minerale incombustibile,Sommano 246,77 12,96 3.198,14

6 07.01.03.09 Listelli di supporto con sezione di 4x6 cm Sommano 246,77 6,96 1.717,52

7 02.15.01.03 Guaina bituminosa 2x:Sommano 246,77 16,24 4.007,54

8 07.01.03.13 Listelli e controlistelli con sezioni rispettivamente pari a 3x5 cm e 4x5 cm per manti di copertura,

Sommano 246,77 7,48 1.845,84 9 07.02.03.01.A Copertura di tetto di semplice concezione con

Sommano 246,77 35,50 8.760,34 10 08.03.03.01.A Canale di gronda semicircolare

ml 2 21,60 43,20 ml 2 8,50 17,00 ml 1 6,68 6,68 ml 2 3,75 7,50 ml 12 1,41 16,92

Sommano 91,30 26,07 2.380,19 11 08.03.03.04.A Tubo pluviale con giunzione graffata in lamiera

di rameml 4 5,11 20,44

ml 1 2,61 2,61 Sommano 23,05 24,63 567,72

costo totale dell'intervento 34.405,35

n. codice descrizione UMPrezzoquantità

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

B. Un solaio in legno

1.Individuazione delle lavorazioni

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

CME

PULungh.

Largh. H/peso

1 A.01

Fornitura e posa in opera di travi in legno lamellare di prima qualità di misure 16*40 cm … mc 6 6,7 0,16 0,4 2,57 1.280,81€ 3.295,27

2 A.02

Fornitura e posa in opera di travetti in legno di abete di prima qualità sagomati, luce netta 220 cm posati con interasse di 50 cm,… mq 1 6,5 15 97,50 65,33€ 6.369,68

3 A.03

Fornitura e posa in opera di travetti in legno di abete di prima qualità sagomati, luce netta 300 cm posati con interasse di 50 cm, … mq 1 6,5 15 1,00 70,60€ 70,60

4 A.04

Tavolato in legno di abete per solai e coperture di larghezza di 30 cm, spessore di 3 cme lunghezza di 1 m. … mq 2 6,5 15 195,00 8,62€ 1.680,90

5 A.05

Fornitura e posa in opera di materassini in sughero delle dimesionidi 90 x 150 cm, spessore di 5 cm. … mq 1 6,5 15 97,50 61,97€ 6.042,08

QuantitàPrezzo unitario Importo

DimensioniN.

ordine Codice Descrizione UM

Individuazione dell’UM e delle quantità

Stima del prezzo unitario

Calcolo dell’importo parziale e totale

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

C. Solaio in legno con soluzioni innovative

• Nel caso in cui si prevedano lavorazioni innovative è necessario individuare il prezzo unitario dell’elemento.

• Nel caso specifico si tratta di un travettoportante

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Stima del prezzo unitario

Oggetto di riferimento dell'analisi

Unità di Misura Quantità

Prezzo elementare Importo

Travetti scatolari portanti mcTavole in legno mc 0,209 149,26€ 31,20 Ferramenta kg 0,3 20,23€ 6,07

Operaio specializzato h 0,5 19,15 9,58

Traporto con camion da 100 q munito di gru h 0,02 77,47€ 1,55 Noleggio ponteggi mq 0,56 6,20€ 3,47

51,86 Costi fissi 26,5% Ctk 13,7431Costo unitario euro/mc 65,60

Costo tecnico di costruzione

Corso di Estimo - CLA - Prof. E. Micelli - Aa 2005-06

Computo Metrico Estimativo

PU Lungh. Largh. H/peso1 A.02 Travetti portanti scatolari mc 56 7,20 0,24 0,24 23,22 65,60 1.524 2 A.03 Travetti di pendenza laterali mc 14 7,20 0,08 0,10 0,813 Travetti di pendenza frontali mc 14 7,20 0,08 0,20 1,61

sommano 2,42 236,02€ 570,98 4 A.04 Isolante mq 1 7,20 12,00 86,40 9,30€ 803,52

5 A.05 Pannelli in truciolare mq 1 13,90 7,20 100,08 6,25€ 625,50 6 A.06 Doppia guaina mq 1 13,90 7,20 100,08 9,66€ 966,77 7 A.07 Lamiera in rame mq 1 12,00 11,00 132,00 94,00€ 12.408,00 8 A.08 Gronde ml 2 7,20 14,40 16,01€ 230,54 9 A.09 Imbocchi pluviali cad. 4 4,00 12,60€ 50,40

10 A.10 Pluviali ml 4 7,00 28,00 12,39€ 346,92 11 A.11.1 Scossaline frontali ml 2 7,20 14,4012 laterali ml 4 7,00 28,00

sommano 42,40 16,11€ 683,06 13 A.12 Comignoli diametro 100 mm cad. 3 3,00 29,95€ 89,85 14 A.13 Comignoli diametro 150 mm cad. 1 1,00 36,36€ 36,36 15 A.14 Comignoli diametro 60 mm cad. 2 2,00 24,79€ 49,58

18.385

N. ordine Codice Descrizione UM

Dimensioni

QuantitàPrezzo unitario Importo