Progetto Aule artistiche Roviano · abbiamo trattato e sviluppato da diversi punti di vista. Questo...

14
Progetto aule artistiche di Roviano classe I,II, III C a.s. 2017/2018

Transcript of Progetto Aule artistiche Roviano · abbiamo trattato e sviluppato da diversi punti di vista. Questo...

Progetto aule artistiche di Roviano

classe I,II, III C a.s. 2017/2018

l’ideaQuest’anno, noi alunni della scuola secondaria di primo grado di Roviano, abbiamo avuto l’opportunità di rinnovare la nostra scuola. Il tema principale dei murales che abbiamo realizzato è il tema della sostenibilità. Si tratta di un argomento interdisciplinare, che abbiamo trattato e sviluppato da diversi punti di vista. Questo argomento è stato scelto anche per avere un’idea di quanto il mondo sia gravemente ‘ferito’ da noi esseri umani. Per questo abbiamo realizzato dei murales sulle pareti della nostra scuola, perché rimangano per anni e possano essere uno spunto di riflessione anche per gli alunni che verranno.

Anno 2017/18 le classi I,II,III C

Fasi di lavoro➔ attività 1 scoperta dell’argomento,

introduzione/motivazione al lavoro

➔ attività 2 "L’edilizia scolastica: tipologie, morfologia, gli impianti, l’organizzazione funzionale degli spazi, il progetto d’arredo e l’allestimento degli spazi, le tecnologie.

➔ attività 3 : I murales. Presentazione, ricerca e raccolta di dati e informazioni volta all’acquisizione di elementi informativi e tecnologici sulla tematica specifica del Murales

➔ attività 4: la scelta dei bozzetti con l’esperto in Murales

➔ attività 5: Il laboratorio dei Murales: realizzazione dei Murales scelti, seguendo precise fasi operative

➔ attività 6: condivisione dei risultati

P

problema

Necessità di rinnovo e

innovazione

raccolta e analisi dati

Casi studio

RD

creatività

bozzetti

C

materiali e tecnologia

-vernice-pennelli-matite-stucco-carta vetrata

MT

soluzione

realizzazione del progetto

S

METODO PROGETTUALE BRUNO MUNARI

Raccolta dei dati tra gli alunni 1)Lezioni all’aria aperta , e l’utilizzo delle nuove tecnologie 2)Spazi ricreativi , computer 3)Valorizzare la struttura, e modernizzare le attrezzatura 4)Lim,palestra,biblioteca, computer vecchi tutto poco valorizzato 5)Assenza di computer,bagni in gravi condizioni,la poca pulizia 6)Armadietti,specchi in bagno ,distributori di cibo,nuovo materiali 7)Ristrutturazione generale del complesso,innovazione,e miglioramento della struttura

Il rilievo metrico e la restituzione grafica

Abbiamo preso le misure della nostra classe, abbiamo restituito graficamente in scala 1:25 e poi abbiamo creato un ‘modellino’ tridimensionale della classe con dei cartoncini bristol. Divisi in tre gruppi, ogni gruppo ha realizzato, con le stesse misure, un modellino della nostra classe con arredamenti funzionali ad attività diverse.

LA FASE CREATIVAI BOZZETTI

la sostenibilità

STUDI E SELEZIONEOgnuno di noi (in coppia, singolarmente, o in piccoli gruppi) ha realizzato un bozzetto, o un’idea di come vorrebbe la scuola o una parte di essa. I disegni più creativi sono stati scelti dai nostri professori e dall’esperto in murales, e poi sono stati adattati o direttamente realizzati sulle pareti.

La realizzazioneAbbiamo scartavetrato i muri, rendendo la superficie più liscia e omogenea

Abbiamo riportato i bozzetti scelti sulla parete con la matita, utilizzando, quando possibile, dei modelli in scala 1:1

Abbiamo poi dipinto i murales con la vernice colorata, esattamente come nei bozzetti

Abbiamo curato le rifiniture

La catena umana

La Collaborazione Globale per lo sviluppo Sostenibile si basa su società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza.

Le note che fanno bene al pianeta

Veicolo di comunicazione tra i più antichi al mondo, la musica è per noi giovani un divertimento e passatempo. Alla musica possiamo affidare messaggi di forte impegno sociale

Il nostro Pianeta

Dobbiamo proteggere il pianeta dalla degradazione, attraverso un consumo ed una produzione consapevoli, gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile e adottando misure urgenti riguardo il cambiamento climatico, in modo che esso possa soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di quelle future.

Le energie rinnovabili

Ridurre drasticamente l’utilizzo di combustibili fossili e fornire e a tutti l’accesso a un’energia “verde” in quantità sufficiente ai bisogni è un obiettivo prioritario.

Grazie per l’attenzione!