PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

14
LA BUFERA ED ALTRO… LA GUERRA FREDDA MAPPA CONCETTUALE CREATA DA EDUARDO FATTORE PER L’ESAME DI TERZA MEDIA

Transcript of PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

Page 1: PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

LA BUFERA ED ALTRO…LA GUERRA FREDDA

MAPPA CONCETTUALE CREATA DA EDUARDO FATTORE PER L’ESAME DI

TERZA MEDIA

Page 2: PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda
Page 3: PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

ITALIANO

Eugenio Montale nacque a Genova, in un palazzo dell'attuale corso Dogali, nella zona soprastante Principe, il 12 ottobre 1896, ultimo dei cinque figli di Domenico Montale e Giuseppina Ricci, esponenti della media borghesia genovese. Il padre era comproprietario di una ditta di prodotti chimici, la società G. G. Montale & C., tra l'altro fornitrice di Veneziani S.p.A., azienda presso cui era impiegato Italo Svevo[1][2].

Page 4: PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

INGLESE

Born (of Irish descent) in May of 1917, Brookline (Massachusetts) native John F. Kennedy would eventually become the youngest man ever to be elected to the office of President of the Untied States of America. John Kennedy graduated from Harvard and in 1940 began a career of defending his country in the U.S.N.F.(United States Naval Forces). Three years into his tour Kennedy's boat was attacked by a Japanese destroyer and destroyed. Although suffering serious wounds in the attack the brave young man was able to lead the other surviving members of his outfit to safety.

Page 5: PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

FRANCESE

L'Internet est un réseau mondial de réseaux informatiques d'accès public, qui représente actuellement le principal moyen de communication de masse (né à l'époque de la «guerre froide» par l'armée américaine), qui offre à l'utilisateur un large éventail de contenus et de services potentiellement informative .

Page 6: PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

STORIA

Fu definita guerra fredda la contrapposizione che venne a crearsi alla fine della seconda guerra mondiale (1945) tra due blocchi internazionali, generalmente categorizzati come Occidente (gli Stati Uniti d'America, gli alleati della NATO e i Paesi amici) ed Oriente, o più spesso "blocco comunista" (l'Unione Sovietica, gli alleati del Patto di Varsavia e i Paesi amici).

Page 8: PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

SCIENZE

• In fisica nucleare la fissione nucleare è una reazione nucleare in cui il nucleo di un elemento pesante - ad esempio uranio-235 o plutonio 239 - decade in frammenti di minori dimensioni, ovvero in nuclei di atomi a numero atomico inferiore, con emissione di una grande quantità di energia e radioattività. La fissione può avvenire spontaneamente in natura (fissione spontanea) oppure essere indotta tramite bombardamento di neutroni.

• È la reazione nucleare comunemente utilizzata nei reattori nucleari e nei tipi più semplici di bombe atomiche, quali le bombe all'uranio o al plutonio[1] .Tutte le bombe a fissione nucleare vengono militarmente etichettate come Bombe A.

Page 10: PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

EDUCAZIONE FISICA• La XXII Olimpiade si svolge

a Mosca nel 1980, con lo spagnolo Samaranch che diventa presidente del CIO a tre giorni dall’apertura.

• E’ la prima Olimpiade in un paese comunista, che può utilizzare la manifestazione come strumento di propaganda: ma, in seguito all’invasione sovietica dell’Afghanistan sul finire del 1979, 60 nazioni (tra cui Stati Uniti, Germania Ovest, Giappone, Canada e la Cina popolare, che doveva tornare ai Giochi) decidono il boicottaggio.

Page 11: PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

POPART

• Pop art è il nome una delle più importanti correnti artistiche del dopoguerra. Nata in Inghilterra intorno agli anni '50, troverà il suo più pieno sviluppo a New York a partire dagli anni '60.

• Il suo nome deriva da "popular art" ovvero arte popolare : non intesa come arte del popolo o per il popolo ma, più puntualmente, come arte di massa, cioè prodotta in serie. E poiché la massa non ha volto, l'arte che la esprime deve essere il più possibile anonima: solo così potrà essere compresa e accettata dal maggior numero possibile di persone.

Page 13: PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

RELIGIONE

Angelo Giuseppe Roncalli (comunemente chiamato Papa Giovanni XXIII) nacque il 25 novembre 1881 a Sotto il Monte, 16 Km a sud ovest di Bergamo, in località Brusicco, quartogenito dei 13 figli e figlie di Battista Roncalli e Marianna Mazzola. Com’era uso, fu battezzato quello stesso giorno dal parroco don Francesco Rebuzzini nella Chiesa di S. Maria. Il padrino fu il prozio Zaverio Roncalli, capo famiglia, fratello del nonno Angelo. Crebbe in una modestissima famiglia di contadini mezzadri in un ambiente povero. La più grande ricchezza della famiglia era la fede indiscussa, la carità, la fiducia assoluta nella Provvidenza di Dio, la preghiera comune quotidiana, che erano fonte di grande serenità.

Page 14: PRESENTAZIONE POWERPOINT DI EDUARDO FATTORE 3°B - "La bufera ed altro"... La guerra fredda

FINE