Presentazione informatica

4
Linguaggi di programmazione

Transcript of Presentazione informatica

Linguaggi di programmazione

ENIAC

L'Electronic Numerical Integrator and Computer (abbreviato in "ENIAC") è, tra quelli di cui si ha notizia, il quarto computer elettronico digitale della storia, ed il primo utilizzato massicciamente sia per scopi militari che civili.

Fu presentato ufficialmente nel 1946. Come tutti i primi computer era di grandi dimensioni, occupava una stanza di m 9 x 30 e pesava 30 tonnellate. .L'ENIAC assorbiva tanta energia elettrica che, alla sua prima messa in funzione, causò un black-out nel quartiere ovest di Filadelfia. Durante la presentazione ufficiale l'ENIAC fu in grado, in meno di un secondo, di moltiplicare il numero 97.367 per sé stesso 5.000 volte.

La programmazione avveniva tramite cavi elettrici di collegamento sui pannelli, che dovevano essere ogni volta scollegati e ricollegati, ed ogni configurazione consentiva al computer di risolvere un diverso problema.

Due impiegate intente a programmare il computer ENIAC mediante il collegamento di cavi

Il cuore del computer: la CPUUn computer è costituito da diversi dispositivi, ma la parte più importante è la

CPU (central processing unit) cioè l'unità che esegue i programmi ed elabora tutti i calcoli richiesti. Ancora negli anni '60 una CPU aveva le dimensioni di un armadio, mentre oggi di solito costituita da un solo circuito integrato (chip), per cui viene anche chiamata microprocessore o solo processore.

La CPU di un sistema IBM 360 (1964) La CPU di un moderno PC