PRESENTAZIONE DELLA RICOGNIZIONE DELLE … Formentin.pdf · A.ATO Segreteria Tecnica PRESENTAZIONE...

16
A.ATO Segreteria Tecnica PRESENTAZIONE DELLA RICOGNIZIONE DELLE INFRASTRUTTURE IDRICHE IN AMBIENTE WEB Geom.Luca Formentin Funzionario Segreteria Tecnica dell’ A.ATO BERGAMO 3 FEBBRAIO 2004

Transcript of PRESENTAZIONE DELLA RICOGNIZIONE DELLE … Formentin.pdf · A.ATO Segreteria Tecnica PRESENTAZIONE...

A.ATO Segreteria Tecnica

PRESENTAZIONE DELLA RICOGNIZIONE DELLE

INFRASTRUTTURE IDRICHE IN AMBIENTE WEB

Geom.Luca Formentin

Funzionario Segreteria Tecnica dell’ A.ATO

BERGAMO 3 FEBBRAIO 2004

A.ATO Segreteria Tecnica

Nell’ambito delle attività collegate al censimento delle infrastrutture idriche, la Segreteria Tecnica dell’ATO della Provincia di Bergamo ha sviluppato un’applicazione software in ambiente WEB Servizi idrici Net dedicata alla pubblicazione dei dati ottenuti a seguito del censimento delle infrastrutture idriche.

L’architettura del sistema è composta da :• Un database cartografico(immagini)• Un database relazionale (dati descrittivi dei componenti

e reti)• Un server Web installato su una macchina NTL’architettura viene schematicamente cosi rappresentata:

A.ATO Segreteria Tecnica

Servizi Idrici Net

Internet

ESRI® ArcIMS™

Image Catalog

DataBaserelazionale

CADMO

ESRI® Shapefiles

Sirio

A.ATO Segreteria Tecnica

Il client che si collega al sito non necessita di alcun software aggiuntivo per la consultazione delle mappe e per l’interazione della banca dati.Gli utenti del sistema sono suddivisi in due categorie:• Amministratori potranno accedere a tutti I dati (tecnici economici)• Utenti generici potranno accedere ai soli dati tecnici .

A.ATO Segreteria Tecnica

La pubblicazione, quindi, riguarda sia la parte di dati anagrafici delle infrastrutture sia la componente geometrica. All’interno del sito sono fornite funzionalità di accesso alle differenti tipologie di infrastrutture (acquedotti, reti fognarie, depuratori), e le modalità di ricerca estese sui principali dati delle infrastrutture e di visualizzazione cartografica delle infrastrutture selezionate.

L’accesso alle informazioni sulle infrastrutture è reso disponibile anche a seguito di interrogazione dei dati cartografici visualizzati.

A.ATO Segreteria Tecnica

A.ATO Segreteria Tecnica

La navigazione interattiva della cartografia da il massimo spazio possibile alla rappresentazione cartografica attivando di volta in volta le legende del menù.

Vediamo il tematismo cartografico relativo all’acquedotto.La paginati navigazione della cartografia interattiva prevede l’apertura a tutto schermo, e prevede queste funzioni:

• Visualizzazione delle coordinate geografiche

• Pan, zoom in, zoom out, zoom sulla selezione con possibilità di cambiare il rapporto di scala

• Attivazione e disattivazione dei layer, consentendo di visualizzare solo gli elementi attivi

• Interrogazione degli elementi del layer attivo attraverso il puntatore, per visualizzare I dati presenti nel database relazionale.

A.ATO Segreteria Tecnica

A.ATO Segreteria Tecnica

Qui vediamo la stessa rappresentazione con la stessa scala, ma con la base cartografica 1:10.000

A.ATO Segreteria Tecnica

Con la navigazione interattiva della banca dati relazionale, l’utente potrà specificare I criteri di ricerca degli elementi presenti all’interno della nostra banca dati, la ricerca produrràuna pagina contenente la lista degli elementi attraverso il puntamento di un singolo elemento sarà quindi possibile accedere alla scheda anagrafica

A.ATO Segreteria Tecnica

A.ATO Segreteria Tecnica

Vediamo il tematismo cartografico relativo alle reti di fognatura

A.ATO Segreteria Tecnica

Dopo l’interrogazione vediamo la scheda relativa alla sottorete fognaria e leggere i dati contenuti nel data base.Gli enti locali possono seguire la situazione del loro territorio.

A.ATO Segreteria Tecnica

A.ATO Segreteria Tecnica

I dati sull’impianto di depurazione.

A.ATO Segreteria Tecnica

Qui vediamo la rappresentazione cartografica di tutte i segmenti del S.I.