PREMIO “LA CITTA’ CHE APPRENDE” Venezia 11 – 13 ottobre ...images.auser.it › f ›...

5
PREMIO “LA CITTA’ CHE APPRENDE” Venezia 11 – 13 ottobre 2010 CONCORSO NAZIONALE DI POESIA, RACCONTI BREVI, FOTOGRAFIA, VIGNETTA UMORISTICA SECONDA EDIZIONE 2010: “Lavoriamo per un futuro sostenibile!” - Scade 30 giugno 2010 - 1. L’Auser Nazionale indice la seconda edizione del Concorso Nazionale “La Città che apprende”. Il tema scelto per la seconda edizione è “Lavoriamo per un futuro sostenibile!” ed è ispirato agli indirizzi scelti per la preparazione e lo svolgimento della Quinta Edizione de “La città che apprende”, che si terrà nell’ottobre del 2010 a Venezia. Scopo del Concorso è di sollecitare e valorizzare la creatività, l’espressività, i saperi degli anziani in relazione a questo tema. La proposta ha come premessa la constatazione della fase storica di profonda crisi che stiamo vivendo e della centralità che riveste per la società la cultura della solidarietà. Il dato essenziale di questa proposta è quello di un invito a lavorare in maniera fattiva, creativa, all’affermazione di una Città sostenibile, pensata in questa fase difficile della nostra storia, come uno spazio sociale di vita – a partire dall’esistenza quotidiana, dagli stili di vita che adottiamo come individui e come società - in armonia con i sistemi naturali ed ecologici, con l’obiettivo di garantire benessere ai cittadini d’oggi, senza compromettere la qualità della vita delle generazioni future. Questo tipo di riflessione assume un’evidenza particolare perché svolto in occasione dell’incontro di Venezia, città unica per la sua preziosa bellezza ma anche per la sua fragilità e la vulnerabilità. Questa condizione è diffusa in tutte le nostre città storiche: vogliamo meglio conoscerla, difenderla, trasmetterla intatta alle generazioni future, coltivando la prospettiva di uno sviluppo sostenibile.

Transcript of PREMIO “LA CITTA’ CHE APPRENDE” Venezia 11 – 13 ottobre ...images.auser.it › f ›...

Page 1: PREMIO “LA CITTA’ CHE APPRENDE” Venezia 11 – 13 ottobre ...images.auser.it › f › citta_che_apprende › ba › bando_citta_che_apprende.pdfLombardia Via dei Transiti, 21

PREMIO “LA CITTA’ CHE APPRENDE” Venezia 11 – 13 ottobre 2010

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA, RACCONTI BREVI, FOTOGRAFIA, VIGNETTA UMORISTICA

SECONDA EDIZIONE 2010: “Lavoriamo per un futuro sostenibile!”

- Scade 30 giugno 2010 -

1. L’Auser Nazionale indice la seconda edizione del Concorso Nazionale “La Città che apprende”. Il tema scelto per la seconda edizione è “Lavoriamo per un futuro sostenibile!” ed è ispirato agli indirizzi scelti per la preparazione e lo svolgimento della Quinta Edizione de “La città che apprende”, che si terrà nell’ottobre del 2010 a Venezia. Scopo del Concorso è di sollecitare e valorizzare la creatività, l’espressività, i saperi degli anziani in relazione a questo tema.

La proposta ha come premessa la constatazione della fase storica di profonda crisi che stiamo vivendo e della centralità che riveste per la società la cultura della solidarietà.

Il dato essenziale di questa proposta è quello di un invito a lavorare in maniera fattiva, creativa, all’affermazione di una Città sostenibile, pensata in questa fase difficile della nostra storia, come uno spazio sociale di vita – a partire dall’esistenza quotidiana, dagli stili di vita che adottiamo come individui e come società - in armonia con i sistemi naturali ed ecologici, con l’obiettivo di garantire benessere ai cittadini d’oggi, senza compromettere la qualità della vita delle generazioni future.

Questo tipo di riflessione assume un’evidenza particolare perché svolto in occasione dell’incontro di Venezia, città unica per la sua preziosa bellezza ma anche per la sua fragilità e la vulnerabilità. Questa condizione è diffusa in tutte le nostre città storiche: vogliamo meglio conoscerla, difenderla, trasmetterla intatta alle generazioni future, coltivando la prospettiva di uno sviluppo sostenibile.

Page 2: PREMIO “LA CITTA’ CHE APPRENDE” Venezia 11 – 13 ottobre ...images.auser.it › f › citta_che_apprende › ba › bando_citta_che_apprende.pdfLombardia Via dei Transiti, 21

2. Il Concorso si articola in quattro sezioni:

• poesia

• racconti brevi

• fotografia

• “Fateci ridere” (vignetta umoristica)

3. Il concorso è riservato a tutti gli iscritti all’Auser purchè in possesso della tessera per il 2010.

4. L’iscrizione al Concorso è libera e gratuita.

5. Ogni partecipante può scegliere una sola sezione di concorso.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

6. - Poesia: ogni concorrente potrà partecipare con 1 sola poesia inedita di non più di 30 versi inviando 5 copie dattiloscritte. Sulla copertina di una copia deve essere scritto: nome, cognome, indirizzo completo, numero telefonico fisso ed eventuale cellulare, eventuale indirizzo e-mail, numero della tessera Auser, firma. Le restanti 4 copie dovranno essere anonime. Nel caso che il testo poetico sia composto in dialetto, in calce ad ogni copia dattiloscritta deve essere riportata la traduzione in italiano.

- Racconto breve: ciascun autore partecipare con un 1 solo racconto breve in lingua italiana inedito. Gli elaborati non dovranno superare le 3 cartelle. Per cartella si intende una facciata di foglio A4, dattiloscritta. Dovranno essere inviate 5 copie. Sulla copertina di una copia deve essere scritto: nome, cognome, indirizzo completo, numero telefonico fisso ed eventuale cellulare, eventuale indirizzo e-mail, numero della tessera Auser, firma. Le restanti 4 copie dovranno essere anonime. Nel caso che il racconto sia composto in dialetto, in calce ad ogni copia dattiloscritta deve essere riportata la traduzione in italiano.

- Fotografia: ogni concorrente potrà partecipare con 2 fotografie a colori o in B/N, in formato analogico o digitale. Per le immagini analogiche verranno accettate solo le immagini stampate su carta fotografica con processo chimico e carta fotografica a getto d’inchiostro. Le stampe devono avere il lato maggiore di misura compresa tra 24 cm e 40 cm ed il lato minore di misura non inferiore ai 18 cm; inoltre dovranno recare sul retro nome e cognome dell’autore, indirizzo, titolo dell’opera, luogo ritratto. Le opere non devono essere montate su alcun supporto. Le opere devono essere inviate in un plico debitamente imballato, e deve contenere una scheda separata da cui si evincano chiaramente: cognome, nome, indirizzo, telefono, eventuale e-mail, numero della tessera Auser del concorrente, firma. Per le immagini digitali verranno accettati solo file in formato JPG o TIFF, con il lato maggiore non inferiore a 2000 pixel e risoluzione minima 200 dpi. Nel solo caso di immagini digitali i file relativi alle opere potranno essere inviati tramite e-mail all'indirizzo [email protected] (e in Conoscenza anche all’indirizzo mail della sede regionale Auser) con l'indicazione del cognome, nome, indirizzo completo, telefono, eventuale e-mail, numero della tessera Auser del concorrente e accompagnate dalla Scheda di Partecipazione scaricabile dal sito www.auser.it. Al ricevimento dell'e-mail si confermerà l'avvenuta ricezione tramite una e-mail di risposta. Oppure possono essere consegnate o spedite su CD/DVD in busta chiusa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla segreteria della sede regionale Auser di riferimento (vedi art.10 del presente bando). NOTA BENE: i partecipanti alla sezione fotografica del concorso sono tenuti a presentare, unitamente alla foto, la speciale liberatoria firmata dai soggetti ritratti. Le fotografie sprovviste di tale liberatoria saranno automaticamente escluse dal concorso. La scheda è scaricabile dal sito www.auser.it

Page 3: PREMIO “LA CITTA’ CHE APPRENDE” Venezia 11 – 13 ottobre ...images.auser.it › f › citta_che_apprende › ba › bando_citta_che_apprende.pdfLombardia Via dei Transiti, 21

- “Fateci ridere” (vignetta umoristica): il concorrente dovrà riempire il fumetto vuoto della vignetta umoristica allegata al bando realizzata dai vignettisti Zap & Ida; scrivere in stampatello una frase simpatica, pungente e sagace e aggiungere sotto i dati: nome, cognome, indirizzo completo, numero telefonico fisso ed eventuale cellulare, eventuale indirizzo e-mail, numero della tessera Auser, firma. Ogni concorrente può partecipare con 1 sola vignetta. Verrà selezionata una rosa di finalisti. Fra questi verranno premiate le 3 battute più applaudite dal pubblico in occasione della premiazione del Concorso. Nel caso che il testo umoristico sia composto in dialetto, in calce ad ogni copia della vignetta deve essere riportata la traduzione in italiano.

Di seguito è riportata la vignetta

7. Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura delle opere, declinano ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti da qualsiasi causa derivanti.

8. Le opere inviate non verranno restituite.

9. Tutte le opere resteranno proprietà dei rispettivi autori, che cedono ad Auser solamente il diritto illimitato e non esclusivo. L’Associazione si impegna a riportare i dati degli autori.

10. Gli elaborati del Concorso (poesie, racconti brevi, fotografie analogiche, fotografie digitali su cd, vignette), accompagnati dalla Scheda di Partecipazione scaricabile dal sito www.auser.it, devono essere consegnati o spediti in busta chiusa alla segreteria della sede regionale Auser di riferimento, entro il 30 giugno 2010. Sulla busta deve essere riportata la scritta “Premio La città che apprende 2010”. Sul retro della busta deve essere riportato il nominativo e l’indirizzo del concorrente, l’associazione Auser di appartenenza e la sezione del concorso alla quale si partecipa (Poesia, Racconto, Foto, Vignetta). Il testo del presente regolamento può inoltre essere ritirato presso le segreterie delle sedi regionali Auser, indicate in calce a questo documento.

11. Per tutte e quattro le sezioni del Concorso i premi sono così articolati: primo classificato, sarà possibile scegliere tra un buono acquisto di 1000 euro presso la catena Feltrinelli-Ricordi MediaStores o, su richiesta, un personal computer portatile di valore equivalente; secondo e terzo classificato, un buono d’acquisto rispettivamente del valore di 400 e 150 euro presso la catena Feltrinelli-Ricordi MediaStores. Le poesie e i racconti che risulteranno vincitori verranno letti in occasione della Cerimonia di premiazione e saranno pubblicate sul sito www.auser.it nell’apposita sezione dedicata al Concorso. La Giuria si riserva inoltre di indicare altri autori di poesie e racconti brevi, ritenute di particolare interesse, che riceveranno un Attestato di Merito e saranno pubblicati nella sezione del sito Internet dedicata al Concorso. Le fotografie e le vignette vincitrici verranno pubblicate sul sito www.auser.it nell’apposita sezione dedicata al Concorso. La Giuria si riserva di indicare altri nominativi di autori di opere giudicate di particolare interesse che riceveranno un Attestato di Merito

12. La premiazione si svolgerà in occasione della Città che apprende 2010 (giorni 11-13 ottobre 2010).

13. La Presidenza Nazionale Auser nomina la Giuria, composta da cinque membri, della quale fanno parte persone esperte nelle sezioni del Concorso. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

14. La segreteria del Premio informerà direttamente i vincitori del Concorso.

15. La partecipazione al Premio comporta l’accettazione e l’osservanza delle norme presenti nel bando.

Page 4: PREMIO “LA CITTA’ CHE APPRENDE” Venezia 11 – 13 ottobre ...images.auser.it › f › citta_che_apprende › ba › bando_citta_che_apprende.pdfLombardia Via dei Transiti, 21

Tutela dati personali: ai sensi della legge 31/12/96 n°675, art. 10, la segreteria dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione del premio e all’invio agli interessati dei bandi degli anni successivi; fa presente inoltre che, ai sensi dell’art. 11, con l’invio dei materiali letterari partecipanti al concorso l’interessato acconsente al trattamento dei dati personali.

- Scheda di partecipazione (necessaria per tutte le sezioni del concorso) (Scaricalbile dal sito www.auser.it)

- Modello liberatoria (solo per i partecipanti alla sezione fotografica del concorso)(Scaricabile dal sito www.auser.it)

INDIRIZZI DELLE SEDI REGIONALI AUSER

REGIONE INDIRIZZO CAP CITTA' TELEFONO

Abruzzo Via Strada 384, n. 33 65100 Pescara 085/42.15.605Basilicata Via del Gallitello,163 85100 Potenza 0971/30.14.09Bolzano Via Aosta, 25 39100 Bolzano 0471/20.05.88Calabria Via Massara, 22 88100 Catanzaro 0961/77.84.11

Campania Via Torino, 16 80138 Napoli 081/44.13.00 29.96.88

Emilia Romagna

Via Marconi, 69 40126 Bologna 051/29.47.57

Friuli V. G. Via Vidali, 1 34129 Trieste 040/63.20.40Lazio Via Buonarroti, 12 00185 Roma 06/ 48.88.251

Liguria Via Balbi, 29 - int.5 16126 Genova 010/24.881Lombardia Via dei Transiti, 21 20127 Milano 02/26.11.35.24

Marche Corso Mazzini, 100 60127 Ancona 071/20.70.600Molise Via Mosca, 11 86100 Campobasso 0874/69.747

Piemonte Via Salbertrand, 57/25 10146 Torino 011/77.50.511-7750528

Puglia Largo Chiurlia, 5 70122 Bari 080/52.27.584Sardegna Via Tintoretto, snc 07100 Sassari 079/24.60.74

Sicilia Via Cavour, 106 90133 Palermo 091/58.84.23Trento Via Vittorio Veneto, 24 38100 Trento 0461/39.14.08

Toscana Via Pier Paolo Pasolini, 101 50019 Sesto Fiorentino

055/444281055/4487824

Umbria Via Pigafetta, 7 06128 Perugia 075/51.56.063Valle D'Aosta Via G. Elter, 6 11100 Aosta 0165/33.481

Veneto Via Peschiera, 5 30172 Mestre (Ve) 041/54.97.867

Page 5: PREMIO “LA CITTA’ CHE APPRENDE” Venezia 11 – 13 ottobre ...images.auser.it › f › citta_che_apprende › ba › bando_citta_che_apprende.pdfLombardia Via dei Transiti, 21