POTABILIZZAZIONE E TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE ... · POTABILIZZAZIONE E TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE...

2
POTABILIZZAZIONE E TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE Progettiamo e costruiamo impianti di potabilizzazione e di trattamento acque primarie per le industrie impiegando tecnologie adeguate al tipo di inquinamento presente, utilizzando sistemi di trattamenti batteriologici e/o chimico-fisici, quali: § dosaggio di ipoclorito di sodio, biossido di cloro; § raggi ultravioletti, ozono, ultrafiltrazione, osmosi inversa; § filtri e sistemi per la rimozione della torbidità, ferro, manganese, ammoniaca, arsenico, atrazina, nitrati; § mineralizzazione dell'acqua per neutralizzare l'anidride carbonica aggressiva; § demineralizzazione nel settore industriale. Per controllare a distanza gli impianti forniamo specifici sistemi di telecontrollo abbinati a strumenti di misura e dispositivi antintrusione. TRATTAMENTO ACQUA CON OZONO Trattamento acqua ad uso potabile ed industriale, proveniente da sorgenti inquinate, pozzi, fiumi e laghi; tramite trattamento di ossidazione spinta mediante ozono. L’acqua trattata è pronta per essere bevuta, in quanto non necessita di ulteriore tempo di contatto e reazione. L’ozono è un ossidante molto più energico rispetto al cloro e garantisce l’abbattimento anche dei microrganismi più resistenti in tempi ridottissimi, senza la formazione di componenti indesiderati come ad esempio i clorocomposti, in quanto l’unico sottoprodotto dell’ozono è l’ossigeno. L’ozono è molto efficace anche nei confronti dell’inquinamento chimico, essendo in grado di ossidare i metalli pesanti, l'acido solfidrico, i trialometani, i fenoli e in genere tutti i composti organici contenenti legami multipli, come ad esempio i pesticidi e gli idrocarburi. Elenco sezioni impianto: § sollevamento; § misuratore di portata; § pretrattamento con dosaggio di ipoclorito e flocculante specifico; § filtrazione su quarzite ed antracite; § produzione ozono e serbatoio di contatto; § filtrazione su carboni attivi; § clorocopertura (in caso di immissione in rete). TRATTAMENTO ACQUA CON OSMOSI INVERSA Trattamento ad uso potabile ed industriale di acqua proveniente da sorgenti inquinate, pozzi, fiumi e laghi. Possibilità di trattamento anche di acqua salmastra fino ad una salinità massima in ingresso di 5.000 ppm. “L’acqua trattata è pronta per essere bevuta e mineralizzata”

Transcript of POTABILIZZAZIONE E TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE ... · POTABILIZZAZIONE E TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE...

Page 1: POTABILIZZAZIONE E TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE ... · POTABILIZZAZIONE E TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE Progettiamo e costruiamo impianti di potabilizzazione e di trattamento acque primarie

POTABILIZZAZIONE E TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE Progettiamo e costruiamo impianti di potabilizzazione e di trattamento acque primarie per le industrie impiegando tecnologie adeguate al tipo di inquinamento presente, utilizzando sistemi di trattamenti batteriologici e/o chimico-fisici, quali:

§ dosaggio di ipoclorito di sodio, biossido di cloro; § raggi ultravioletti, ozono, ultrafiltrazione, osmosi inversa; § filtri e sistemi per la rimozione della torbidità, ferro, manganese, ammoniaca, arsenico, atrazina,

nitrati; § mineralizzazione dell'acqua per neutralizzare l'anidride carbonica aggressiva; § demineralizzazione nel settore industriale.

Per controllare a distanza gli impianti forniamo specifici sistemi di telecontrollo abbinati a strumenti di misura e dispositivi antintrusione. TRATTAMENTO ACQUA CON OZONO

Trattamento acqua ad uso potabile ed industriale, proveniente da sorgenti inquinate, pozzi, fiumi e laghi; tramite trattamento di ossidazione spinta mediante ozono. L’acqua trattata è pronta per essere bevuta, in quanto non necessita di ulteriore tempo di contatto e reazione. L’ozono è un ossidante molto più energico rispetto al cloro e garantisce l’abbattimento anche dei microrganismi più resistenti in tempi ridottissimi, senza la formazione di componenti indesiderati come ad esempio i clorocomposti, in quanto l’unico sottoprodotto dell’ozono è l’ossigeno. L’ozono è molto efficace anche nei confronti dell’inquinamento chimico, essendo in grado di ossidare i metalli pesanti, l'acido solfidrico, i trialometani, i fenoli e in genere tutti i composti organici contenenti legami multipli, come ad esempio i pesticidi e

gli idrocarburi. Elenco sezioni impianto:

§ sollevamento; § misuratore di portata; § pretrattamento con dosaggio di ipoclorito e flocculante specifico; § filtrazione su quarzite ed antracite; § produzione ozono e serbatoio di contatto; § filtrazione su carboni attivi; § clorocopertura (in caso di immissione in rete).

TRATTAMENTO ACQUA CON OSMOSI INVERSA

Trattamento ad uso potabile ed industriale di acqua proveniente da sorgenti inquinate, pozzi, fiumi e laghi. Possibilità di trattamento anche di acqua salmastra fino ad una salinità massima in ingresso di 5.000 ppm.

“L’acqua trattata è pronta per essere bevuta e mineralizzata”

Page 2: POTABILIZZAZIONE E TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE ... · POTABILIZZAZIONE E TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE Progettiamo e costruiamo impianti di potabilizzazione e di trattamento acque primarie

Tipo di trattamento: 1a linea:

§ filtrazione sabbia + carboni attivi; § disinfezione UV e cloro-copertura proporzionale alla portata.

2a linea:

§ trattamento su membrane ad osmosi inversa. TRATTAMENTO ACQUA CON OSMOSI INVERSA PER ACQUA DI MARE

Trattamento acqua con inquinamento batteriologico e chimico, proveniente da fiume, lago, sorgenti e pozzi inquinati, mare. Tipo di trattamento: mediante osmosi inversa. L’acqua trattata è pronta da bere e mineralizzata. Elenco sezioni impianto:

§ sollevamento; § filtrazione; § misura portata; § debatterizzazione U.V.; § trattamento con osmosi inversa su due distinte linee; § condizionamento; § quadro elettrico di comando e controllo.

TRATTAMENTO ACQUA MEDIANTE ULTRAFILTRAZIONE

Trattamento ad uso potabile ed industriale di acqua dolce proveniente da pozzi, fiumi e laghi. Tipo di trattamento: ultrafiltrazione su membrane ceramiche. L’acqua ottenuta è già pronta da bere in quanto l’ultrafiltrazione rimuove solidi sospesi, colloidi, batteri e virus. Necessaria la clorocopertura in caso di stoccaggio. Elenco sezioni impianto:

§ sollevamento con apposita pompa centrifuga; § prefiltrazione mediante cartucce plissettate con rete in acciaio

inossidabile, lavabili, grado di filtrazione pari a 500 µm; § pompaggio e riciclo al sistema di trattamento mediante

elettropompa centrifuga a girante aperta; § ultrafiltrazione costituita da membrane tubolari ceramiche:

linea acqua potabile (permeato) e linea acqua di scarico (concentrato).