Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

24
Architetto 20121 Milano Via San Fermo della Battaglia, 1 Tel 02.29001496 - Fax 02.29001496 - Cell. 335.215507 [email protected] - PEC [email protected] Francesca Tinelli di Gorla

description

Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Transcript of Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Page 1: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Architetto

20121 Milano Via San Fermo della Battaglia, 1 Tel 02.29001496 - Fax 02.29001496 - Cell. 335.215507

[email protected] - PEC [email protected]

Francesca Tinelli di Gorla

Page 2: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Francesca Tinelli di Gorla

Francesca Tinelli di Gorla nasce a Milano il 27/10/1949 ed è coniugata con una figlia.Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1973.Si abilita alla professione con l’esame di Stato nel 1974.E’ iscritta all’Ordine degli Architetti di Milano dal 1978 al n. 2848.Prima e dopo la laurea collabora presso alcuni studi di architettura , in cui si forma nei seguenti settori:- Progettazione architettonica residenziale - Architettura degli interni- Design industrialeE’ titolare di uno Studio Professionale in Milano dal 1980 e segue committenza privata.

Si occupa in particolare di:- Interior Design di case, uffici e show room sia in contesti italiani che internazionali.- Allestimenti scenici e fieristici in Italia , Europa e Cina.- Ristrutturazioni di immobili o singole unità immobiliari sia ad uso residenziale che terziario, in Italia e all’estero.- Recupero di sottotetti o ampliamenti di fabbricati ad uso residenziale.- Nuove costruzioni ad uso residenziale in Italia.- Reperimento di immobili per la propria clientela , stilandone le perizie di stima e verificandone le regolarità urbanistiche.- Consulenza ed assistenza finalizzati alla rivalutazione patrimoniale ed alla migliore reddittività degli immobili della clientela.- Industrial Design , oggettistica e complementi per la casa.

Cura tutte le fasi, dalla progettazione di massima a quella esecutiva, alla presenta-zione e all’ottenimento dei permessi comunali necessari, alla contrattualistica degli appalti , alla direzione dei lavori e ai collaudi delle opere.Alcuni lavori sono pubblicati su riviste di settore tra cui: La mia casa - Ad - Riabita – Cose di casa

Nello svolgimento degli incarichi si avvale di un selezionato team di professionisti specializzati in modo da poter offrire alla propria committenza un’assistenza completa in ogni aspetto del lavoro.

Page 3: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Recu

pero

Edi

lizio

LAVENO MOMBELLOBrano del nucleo antico costituito da fabbricati risalenti al 1700 in cattivo stato di manutenzione.Progettazione in corso di un integrale rifacimento ad uso abitativo per successiva locazione delle singole unità.

Page 4: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Risanamento facciate a BOSISIO PARINIL’immobile fa parte di un insieme di 5 unità abitative costruite nei primi anni 70 come seconde case. Il complesso è’ immerso in un bellissimo giardino che si estende a quote diverse. Le costruzioni presentano tutte un grave problema di patologia edilizia dovuta principalmente all’umidità ascendente che nel tempo ha portato al degrado delle facciate.L’intervento pertanto è consistito nell’asporto della fascia d’intonaco

Page 5: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

ammalorata, sia all’esterno che all’interno, sino al vivo della muratura.Gli intonaci sono stati rifatti con un pacchetto di prodotti atti a ricongiungersi alle parti sovrastanti senza marcare i fili di giunzione.All’interno è stato installata un’apparecchiatura con tecnologia elettrofisica a neutralizzazione di carica (T.N.C.) per impedire l’umidità di risalita capillare.

Risa

nam

ento

Edi

lizio

Page 6: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Recupero di sottotetto a MilanoPer poter ricuperare l’unità in oggetto si sono dovute eliminare più servitù condominiali che ne impedivano un uso razionale. L’intervento è stato effettuato per una valorizzazione in vista dell’alienazione del bene.

Page 7: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Recupero di sottotetto a MilanoSi è intervenuti dopo un incendio che aveva considerevolmente danneggiato un precedente recupero del sottotetto. Nell’occasione oltre ai consolidamenti statici si è proceduto anche ad un ampliamento della superficie utile con miglioramento della distribuzione interna e ad un attento redesign degli esterni.

Recu

pero

dei

sot

tote

tti

Page 8: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

BOVISIO MASCIAGO ResidenzaIntervento di valorizzazione, per successiva vendita, delle facciate esterne sia nel disegno dei particolari che nella scelta delle finiture. Grande cura è stata dedicata agli spazi comuni interni.

Page 9: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Nuova costruzione a CESANO MADERNOParticolare studio delle finiture delle parti comuni.La muratura di confine con altro fabbricato è stata decorata con un “trompe l’oeil “ richiamante la storica villa Borromeo che è nelle vicinanze. Questa tecnica di decorazione per arricchire le pareti cieche è stata utilizzata anche in altri interventi progettuali.

Valo

rizz

azio

ne e

stet

ica

di im

mob

ili in

ven

dita

Page 10: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Residenza a Varedo - Via AdamelloPer facilitare le vendite delle singole unità immobiliari del fabbricato, proposto già nella fase di stallo del mercato immobiliare, si è reso necessario un accurato studio delle parti comuni sin dalla fase costruttiva dell’immobile.

Page 11: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Valo

rizz

azio

ne e

stet

ica

di im

mob

ili in

ven

dita

Page 12: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla
Page 13: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Valo

rizz

azio

ne e

stet

ica

di im

mob

ili in

ven

dita

Page 14: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Residenza a Varedo - Via VerdiDesign degli spazi comuni in sede di costruzione dell’immobile per facilitare l’alienazione del bene. L’immobile è inserito nel centro storico della cittadina brianzola e nei particolari del disegno delle facciate esterne si è cercato di dialogare con il contesto architettonico. Anche in questa progettazione si è curato molto l’estetica delle pareti senza finestrature intervenendo con decori a trompe l’oeil.

Page 15: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Valo

rizz

azio

ne e

stet

ica

di im

mob

ili in

ven

dita

Residenza a Varedo - Via NapoliDesign degli spazi comuni in sede di costruzione dell’immobile per facilitare l’alienazione del bene. All’interno del fabbricato sono stati studiati anche l’ar-redo e le finiture del penultimo e ultimo piano. Il design degli esterni dialoga con il design degli interni.

Page 16: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Residenza MILANOLa linea guida dell’intervento di ripristino è stata quella di migliorare la diffusione della luce naturale attraverso il percorso lungo e stretto dell’abitazione posta in tipica casa di ringhiera milanese. L’illuminazione poco intensa del soggiorno è ora ampiamente compensata da quella proveniente dalla portafinestra della camera ; da questa apertura raggiunge anche la cucina e filtra nel bagno cieco tramite la parete vetrata tra la stanza da letto e la zona con la vasca.

Page 17: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Monolocale d’affitto a MILANO in zona NavigliE’ inserito in una casa d’epoca che si è trasformata con l’uso del colore e un arredamento new classic, arredi contemporanei liberamente accostati a pezzi vintage.

Des

ign

degl

i Int

erni

Page 18: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Residenza d’affitto a MILANO Il monolocale si trova al primo piano di un edificio di ringhiera costruito negli anni ’20. Senza modificare l’impianto originario, che prevede l’affaccio unico sul ballatoio, l’intervento ha comportatouna una distribuzione più razionale degli interni, valorizzandone la superficie ridotta. Un consistente lavoro di demolizioni e costruzioni ha interessato la parte di servizio, dove è stato ampliato il bagno esistente e ricavata una piccola zona lavanderia.

Page 19: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Des

ign

degl

i Int

erni

Residenza a MILANOIl grande appartamento di rappresentanza occupa tutto l’ultimo piano del fabbricato. Nella ristrutturazione si è data molta importanza al recupero del terrazzo esistente, creando un vero e proprio soggiorno all’esterno dotato anche di un angolo di cottura. Questo ha permesso di moltiplicare le zone di ricevimento ospiti in un continuum di spazi esterni ed interni.

Page 20: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Mansarda a GRESSONEYUn piccolo appartamento situato nel sottotetto di un grande edificio a Gres-soney, una volta destinato ad albergo, è stato ristrutturato ed arredato con grande cura: molta attenzione nel razionalizzare ogni spazio e nel costruire un ‘immagine coerente al contesto in cui è inserito l’alloggio.

Page 21: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Des

ign

degl

i Int

erni

Page 22: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Via Comune Antico, MILANOConsulenza ed assistenza finalizzata alla rivalutazione patrimoniale dell’immobile per la successiva alienazione frazionata.Verifica della regolarità urbanistica e catastale, di ogni unità, con approntamento di tutte pratiche edilizie necessarie.Verifica catastale e relativi aggiornamenti.Progettazione di una migliore distribuzione delle singole unità immobiliari

Page 23: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Valo

rizza

zion

e Im

mob

iliar

e

Via Per vezio a VARENNA Il fabbricato era ormai in stato di abban-dono da molto tempo.Nel 1982 i nuovi proprietari decisero di ristrutturarlo integralmente per renderlo atto ad un uso continuativo.Presentava un lato trasversale confinante con un altro fabbricato ed un lato longitudinale completamente controterra.La casa aveva un piccolo giardino su 2 livelli e una vista spettacolare sul lago di Como.Venne abbattuto, in quanto peri-colante, e fedelmente ricostruito utilizzando le stesse pietre della facciata e le stesse finiture esterne originarie.

Page 24: Portfolio Francesca Tinelli di Gorla

Tel 02.29001496 - Fax 02.29001496 - Cell. 335.215507 [email protected] - www.architettiingegneri.it