PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche...

73
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO ED AGRICOLTURA BRESCIA PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA' E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE (art. 1 c. 611 e ss. L. 190/2014 – Legge di Stabilità 2015) (Approvato con deliberazione della Consiglio camerale n. del 26 marzo 2015 )

Transcript of PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche...

Page 1: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO ED AGRICOLTURABRESCIA

PIANO OPERATIVODI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA' E

DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE

(art. 1 c. 611 e ss. L. 190/2014 – Legge di Stabilità 2015)

(Approvato con deliberazione della Consiglio camerale n. del 26 marzo 2015 )

milvgreg
Font monospazio
Allegato alla deliberazione n. 7/C del 26 marzo 2015
milvgreg
Font monospazio
milvgreg
Font monospazio
milvgreg
Font monospazio
milvgreg
Font monospazio
milvgreg
Font monospazio
milvgreg
Font monospazio
milvgreg
Font monospazio
milvgreg
Font monospazio
milvgreg
Font monospazio
milvgreg
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
7c
giovvesp
Font monospazio
giovvesp
Font monospazio
Page 2: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

PREMESSE

La costituzione e/o la partecipazione a società di diritto privato sono state consideratedagli Enti pubblici, soprattutto a partire dai primi anni 90, uno strumento particolarmenteidoneo ed efficace ai fini della realizzazione dei propri programmi e del conseguimento deipropri obiettivi.

Anche le Camere di Commercio, con riferimento alle previsioni normative di cui alla L.580/93, hanno fatto ampio ricorso alla costituzione ed alla partecipazione di società,proprio in quanto considerate soggetti giuridici che, operando in gran parte secondo leregole del diritto privato, erano in grado di raggiungere più prontamente e con maggioreefficacia, gli obiettivi rientranti nei propri ambiti di competenza.

La stessa L. 580/93 - art. 2 comma 4 - prevede, tra l'altro, che “per il raggiungimento deipropri scopi, le Camere di Commercio possono promuovere, realizzare e gestire, anchetramite la partecipazione a enti, consorzi e società, strutture e infrastrutture di interesseeconomico generale”. Da qui, l'ampio ricorso allo strumento societario per promuovere larealizzazione e/o la gestione di importanti infrastrutture autostradali, aeroportuali, portuali,fieristiche, nell'intento di promuovere i territori e le economie locali.

Nel corso degli anni, tuttavia, anche a causa dell'aggravarsi della situazione della finanzapubblica, il tema della partecipazione degli Enti pubblici a società private è stato oggetto diparticolare attenzione, anche da parte del legislatore, posto che ne è stato evidenziatol'impatto negativo sui bilanci degli Enti stessi nei casi – sempre più frequenti - in cui lesocietà presentavano bilanci in perdita, senza peraltro conseguire in modo efficace gliobiettivi assegnati.

A partire, in particolare, dalla L. 244/2007 (Legge Finanziaria 2008) le società partecipatedagli Enti pubblici sono state quindi oggetto di interventi normativi, volti a contenernel'operatività, ridurne il numero ed i costi, soprattutto nel caso in cui queste potesserocostituire anche un ostacolo al corretto funzionamento del mercato, operando, di fatto, inun regime di particolare privilegio.

1

Page 3: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Numerose sono state le disposizioni normative succedutesi nell'ultimo decennio, conparticolare intensità, peraltro in modo alquanto disorganico ed improvvisato, con l'intentodi disciplinare le partecipazioni societarie degli Enti pubblici, soprattutto nell'ottica dicontenimento della spesa pubblica. Tra le altre, occorre principalmente ricordare leseguenti.

L'art. 3, comma 27, della L. 244/07, che prevede che “al fine di tutelare la concorrenza eil mercato, le amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/2001 (tra cui leCamere di Commercio), non possono costituire società aventi per oggetto attività diproduzione di beni e di servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delleproprie finalità istituzionali, né assumere o mantenere direttamente partecipazioni, anchedi minoranza, in tali società. È sempre ammessa la costituzione di società che produconoservizi di interesse generale e che forniscono servizi di committenza o di centrali dicommittenza a livello regionale a supporto di enti senza scopo di lucro e diamministrazioni aggiudicatrici di cui all'art. 3, comma 25, del codice dei contratti pubblicirelativi a lavori, servizi e forniture, di cui al d.lgs. 163/2006, e l’assunzione di partecipazioniin tali società da parte delle amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs 165/2001,nell’ambito dei rispettivi livelli di competenza”.

Il successivo comma 28 dispone inoltre che “l’assunzione di nuove partecipazioni ed ilmantenimento delle attuali devono essere autorizzati dall’organo competente (per laCamera di Commercio, la Giunta Camerale) con delibera motivata in ordine allasussistenza dei presupposti di cui al sopracitato comma 27. La delibera deve esserequindi trasmessa alla sezione competente della Corte dei Conti”.

Il comma 29 prevede poi che “entro trentasei mesi dalla data di entrata in vigore dellapresente legge, le amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001 (tra cui leCamere di Commercio), nel rispetto delle procedure ad evidenza pubblica, cedono a terzile società e le partecipazioni vietate ai sensi del comma 27.....” .

L'articolo 1, comma 569 della L. 147/2013, che ha successivamente prorogato al31/12/2014 i termini per la cessione delle partecipazioni societarie, prevedendo che “iltermine di trentasei mesi fissato dal comma 29 dell'art. 3 della L. 244/2007 è prorogato didodici mesi dalla data di entrata in vigore della L. 147/2013, decorsi i quali lapartecipazione non alienata mediante procedura di evidenza pubblica cessa ad ognieffetto; entro dodici mesi successivi alla cessazione la società liquida in denaro il valoredella quota del socio cessato in base ai criteri stabiliti dall'art. 2437 ter, II comma delCodice Civile”.

Da ultimo, la Legge di Stabilità 2015, n. 190 del 23/12/2014, che ha previsto all'art. 1:• comma 611 “fermo restando quanto previsto dall'art. 3, commi da 27 a 29, della L.

244/2007, e successive modificazioni, e dell'art. 1, comma 569 della L. 147/2013, esuccessive modificazioni, al fine di assicurare il coordinamento della finanzapubblica, il contenimento della spesa, il buon andamento dell'azione amministrativae la tutela della concorrenza e del mercato, le Regione e le Province Autonome diTrento e Bolzano, gli Enti locali, le Camere di Commercio, Industria, Artigianto eAgricoltura, le Università e gli Istituti di Istruzione di Universitaria Pubblici e leAutorità Portuali, a decorrere dal 1° Gennaio 2015, avviano un processo dirazionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o

2

Page 4: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

indirettamente possedute, in modo da conseguire la riduzione delle stesse entro il31/12/2015, anche tenendo conto dei seguenti criteri:a) eliminazione delle società e delle partecipazioni societarie non indispensabili alperseguimento delle proprie finalità istituzionali, anche mediante messa inliquidazione o cessione;b) soppressione delle società che risultino composte da soli amministratori o da unnumero di amministratori superiore a quello dei dipendenti;c) eliminazione delle partecipazioni detenute in società che svolgono attivitàanaloghe o similari a quelle svolte da altre società partecipate o da enti pubblicistrumentali, anche mediante operazioni di fusione o di internalizzazione dellefunzioni;d) aggregazione di società di servizi pubblici locali di rilevanza economica e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degliorgani amministrativi di controllo e delle strutture aziendali, nonché attraverso lariduzione delle relative remunerazioni.

• Comma 612 “i Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e diBolzano, i Presidenti delle Province, i Sindaci e gli altri organi di vertice delleamministrazioni di cui al comma 611, in relazione ai rispettivi ambiti di competenza,definiscono e approvano, entro il 31 marzo 2015, un piano operativo dirazionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente oindirettamente possedute, le modalità e i tempi di attuazione, nonché l'esposizionein dettaglio dei risparmi da conseguire. Tale piano, corredato da un'appositarelazione tecnica, è tramesso alla competente sezione regionale di controllo dellaCorte dei Conti e pubblicato nel sito internet istituzionale dell'amministrazioneinteressata. Entro il 31/3/2016, gli organi di cui al primo periodo predispongono unarelazione sui risultati conseguiti, che trasmessa alla competente sezione regionaledella Corte dei Conti e pubblicata nel sito internet istituzionale dell'amministrazioneinteressata. La pubblicazione del piano e della relazione costituisce obbligo dipubblicità ai sensi del D.Lgs. 14/3/2013 n. 33”.

• Comma 613 “Le deliberazioni di scioglimento e liquidazione e gli atti di dismissionedi società costituite o di partecipazioni societarie acquistate per espressa previsionenormativa sono disciplinati unicamente dalle disposizioni del Codice Civile e, inquanto incidenti sul rapporto societario, non richiedono né abrogazione né lamodifica della previsione normativa originaria”.

• Comma 614 “ Nell'attuazione dei piani operativi di cui al comma 612 si applicano leprevisioni di cui all'articolo 1, commi da 563 a 568-ter, della legge 27 dicembre2013, n. 147, e successive modificazioni, in materia di personale in servizio e diregime fiscale delle operazioni di scioglimento e alienazione. Le disposizioni delcomma 568-bis dell'articolo 1 della legge n. 147 del 2013 si applicano anche agliatti finalizzati all'attuazione dei predetti piano operativi deliberati entro il 31dicembre 2015.

3

Page 5: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA

A) PERCORSI DI DISMISSIONE DI QUOTE DI PARTECIPAZIONE GIA' AVVIATI

Nel quadro delle politiche per la promozione del territorio, la Camera di Commercio diBrescia si è avvalsa, nel corso del tempo, dello strumento societario soprattutto al fine direalizzare, come previsto dalla L. 580/93, diverse infrastrutture per lo sviluppodell'economia provinciale. Alcuni studi, svolti anche a livello nazionale, hanno infattiattestato, per la provincia di Brescia, un livello di infrastrutturazione non adeguato allapotenzialità espressa dal suo tessuto imprenditoriale. Per questo motivo la Camera diCommercio di Brescia ha ritenuto, in particolare, di dover promuovere e/o supportate larealizzazione, tramite la costituzione o la partecipazione in società, di importantiinfrastrutture.

Altre società sono invece state costituite, o si è ritenuto di parteciparvi, al fine disupportare lo sviluppo economico locale, nei vari settori di intervento camerale, nell'intentodi rispondere alle esigenze del sistema imprenditoriale, garantendo servizi efficienti a costicontenuti, soprattutto in ambiti in cui ,sul mercato, non fossero presenti offerte analoghe.

Alla data del 17 dicembre 2010, quando venne svolta una prima ricognizione generaledelle partecipazioni camerali in seguito a quanto previsto dalla L. 244/2007, la Camera diCommercio di Brescia deteneva le seguenti 41 partecipazioni:

Società Quota detenuta su capitalesociale (%)

Valore nominale del capitalesottoscritto

Spa Immobiliare Fiera di BresciaSede legale:Via Caprera 5 - Brescia

65,41% € 14.063.280,00

BresciaTourism S. c.a r.l.Sede legale:P.zza Vescovato 3 - Brescia

61,18% € 93.000,00

Brixia Expo Fiera di Brescia S.p.A.Sede legale:Via Caprera 5 - Brescia

57,92% € 521.285,00

Società Aeroporto Brescia Montichiari S.p.A.Sede legale:Via Einaudi 23 – Brescia

50,50% € 5.100.000,00

SIAV S.p.A.Sede legale:Via Corno D'Aola 5 - Ponte di Legno (BS)

26,69% € 2.765.828,00

Università e ImpresaS.c. a r.l.Sede legale:P.zza Mercato 15 - Brescia

24,00% € 96.000,00

4

Page 6: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Consorzio Brescia Mercati S.p.A.Sede legale:P.zza Loggia 1 - Brescia

21,76% € 71.366,00

Borsa Merci Telematica S.c.p.A.Sede legale:P.zza Sallustio 21- Roma

19,13% € 456.620,00

Futurimpresa S.p.A.Sede legale:Via Meravigli 9/B - Milano

18,00% € 270.000,00

A.Q.M. S.r.l. Sede legale:Via Edison 18 – Provaglio d'Iseo (BS)

17,67% € 530.002,00

C.S.M.T. GestioneS.c. a. r.l.Sede legale:Via Branze 45 - Brescia

17,00% € 952.000,00

Consorzio per la realizzazione del Centro Servizi MultisettorialeTecnologico S.c. a r.l.Sede legale:P.zza del Mercato 15 - Brescia

12,74% € 649.004,00

Società per Azioni Autostrade Centro PadaneSede legale:Loc. San Felice - Cremona

8,42% € 2.525.500,00

Consorzio Inn. Tec. S.r.l.Sede legale:Piazza Paolo VI n. 16 - Brescia

8,18% € 75.130,00

Cseab S.c. a r.l.Sede legale:Via Cefalonia 60 - Brescia

6,67% € 5.000,00

Isfor 2000 S.c.p.A.Sede legale:Via P. Nenni 30 - Brescia

4,82% € 26.000,00

Baradello 2000 S.p.A.Sede legale:P.zza Venturini 1 – Corteno Golgi (BS)

4,48% € 200.000,00

Tirreno Brennero S.r.l.Sede legale:Via Veneto 28 – La Spezia

4,36% € 16.868,00

Aeroporto "Valerio Catullo di Verona Villafranca" S.p.A.Sede legale:Caselle di Sommacampagna (VR)

4,24645% € 1.068.562,00

Centrale del Latte S.p.A.Sede legale:Via Lamarmora 189 - Brescia

3,00% € 232.200,00

5

Page 7: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Riccagioia S.c.p.A.Sede legale:Via Riccagioia 48 – Torrazze Coste (PV)

3,00% € 15.000,00

Autostrade Lombarde S.p.A.Sede legale:Largo Belotti 16 – 24121 Bergamo

2,44% € 12.204.947,00

Certiprodop S.r.l.Sede legale:Via del Macello 26 – Crema (CR)

2,00% € 520,00

G.A.L Garda Valsabbia S.c.r.l.Sede legale:Via Oliva 32 – Gargnano (Bs)

1,96% € 500,00

Tecno Borsa S.c.p.A.Sede legale:Via De Burrò 147 - Roma

1,94% € 15.818,00

Società per Azioni Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-PadovaSede legale:Via F. Gioia 71 - Verona

1,75% € 2.064.382,00

Società Impianti Turistici S.p.A.Sede legale:Via F.lli Calvi 53/l – Ponte di Legno (BS)

1,45% € 131.040,00

ISNART S.c.p.A. Sede legale:P.zza Sallustio 21- Roma

1,05% € 10.000,00

Universitas Mercatorum S.c.a.r.l.Sede legale:P.zza Sallustio 21 Roma

1,00% € 2.500,00

Sintesi S.p.A.Sede legale:P.zza S. Padre Pio da Pietralcina 1 – Brescia

0,67% € 51.000,00

Consorzio per l'innovazione tecnologica S.c.r.l.Sede legale:Via Boncompagni 16 - Roma

0,33% € 1.660,00

Uniontrasporti S.c.a.r.l.Sede legale:Piazza Sallustio 21 – 00187 Roma

0,31% € 6.894,00

Retecamere S.c.r.l.Sede legale:Via Valadier 42 - Roma

0,19% € 1.684,00

Infracom Italia S.p.A. Sede legale:P.le Europa 12 - Verona

0,19% € 46.000,00

InfocamereS.C.p A.Sede legale:P.zza Sallustio 21 - Roma

0,16% € 29.146,00

6

Page 8: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Ecocerved S.c. a r.l.Sede legale:P.zza Sallustio 21 - Roma

0,16% € 4.000,00

Tecno Holding S.p.A.Sede legale:P.zza Sallustio 21 - Roma

0,118% € 27.578,00

JOB CAMERE SRLSede legale:C.so Stati Uniti 14 - Padova

0,099% € 594,00

IC Outsourcing S.c.r.l.Sede legale:C.so Stati Uniti 14 - Padova

0,099% € 368,00

Tecnocamere S.c.p.A. Sede legale:P.zza Sallustio 21 - Roma

0,05% € 612,00

Autocamionale Cisa S.p.A.Sede legale:Via Camboara 26/A Fraz. Pontetaro – Noceto (PR)

0,02% € 8.373,00

Nel 2014 è stata inoltre acquistata una quota di partecipazione in Digicamere Scpa, di €10.000,00 pari all'1% del capitale sociale.

La Giunta camerale ritenne, in tale occasione, che tutte le partecipazioni dovesseroconsiderarsi, a quel momento, “necessarie per il perseguimento delle proprie finalitàistituzionali”.

Il mutato contesto economico/sociale successivo, i conseguenti nuovi orientamenti assuntidalle norma in tema di finanza pubblica ed i conseguenti provvedimenti adottati in tema dipartecipazioni societarie degli Enti pubblici, nel più ampio quadro delle misure finalizzate alcontenimento della spesa pubblica, hanno successivamente portato la Giunta Camerale arivedere le proprie strategie ed i propri programmi, con particolare riguardo alla necessitàdi avviare un percorso di razionalizzazione delle partecipazioni societarie, che prevedessela dismissione di quelle legate alla realizzazione di progettualità e all'offerta di servizi chenon risultavano più rispondenti alle attuali esigenze del sistema economico bresciano.

Nell'anno 2012 la Giunta camerale ha pertanto provveduto, considerandole non piùstrategiche al fine del raggiungimento dei fini istituzionali dell'Ente, a deliberare ladismissione delle seguenti 16 partecipazioni societarie:

Società numero azioni/

quotepossedute

Quota detenuta sucapitale sociale (%)

Valore nominale del capitalesottoscritto

7

Page 9: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Inn.tec. S.r.l. - In liquidazione

1 8,600% €. 75.130,00

Tirreno Brennero S.r.l. - In liquidazione 1 4,361% €. 16.868,00

Baradello S.p.a. 200.000 4,267% €. 120.000,00

Centrale del latte S.p.a. 232.200 3,000% €. 232.200,00

Certiprodop S.r.l. 1 2,000% €. 520,00

Gal Gardavalsabbia S.c.a r.l. 1 1,500% €. 500,00

Società Impianti Turistici S.i.t. S.p.a.131.040 1,451% €. 131.040,00

ISNART S.c.p.a. 10.000 0,956% €. 10.000,00

Sintesi S.p.a. 51.000 0,676% €. 51.000,00

Consorzio per l'innovazione tecnologica Dintec S.c. a r.l.

1 0,300% €. 1.660,00

Retecamere S.c. a r.l. - In liquidazione

1 0,187% €. 412,37

Ecocerved S.c a r.l.1 0,160% €. 4.000,00

Job camere S.r.l. 1 0,099% €. 594,00

Ic Outsourcing S.c. a r.l. 1 0,099% €. 368,28

Infracom S.p.a. 92 0,054% €. 46.000,00

Autocamionale della Cisa S.p.a. 16.745 0,017% €. 8.372,50

A queste si sono successivamente aggiunte:

Società numero azioni/

quotepossedute

Quota detenuta sucapitale sociale (%)

Valore nominale del capitalesottoscritto

Autostrade Centro Padane S.p.A. 252.550 8,420% €. 2.525.500,00

CSEAB S.c.r.l. 1 6,570% €. 5.000,00

Aeroporto Valerio Catullo S.p.A. 48.571 2,042% €. 1.068.562,00

Tecno Holding S.p.A. 1.994.687 0,110% €. 27.577,57

8

Page 10: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

In attuazione di tale indirizzi, sono state conseguentemente avviate le procedure per lacessione delle quote con gara pubblica, ad eccezione dei casi di partecipazioni in societàdel mondo camerale, per le quali la cessione era possibile, come da statuto, solo neiconfronti di categorie già identificate di soci, per lo più di natura pubblica. Al termine di taliprocedure sono state concluse con esito positivo le seguenti 9 partecipazioni:

SocietàSoggetto

acquirenteData trasferimento quota Prezzo cessione quota

Certiprodop S.r.l.Fincom Srl diBrescia

18/03/13 € 1.600,00

Ecocerved S.c.a r.l.Camera diCommercio diVenezia

28/05/13 € 6.003,00

GAL Garda ValsabbiaS.c.a.r.l.

Bernardi Hydro &Fish Sas diBovezzo

16/10/13 € 1.200,00

Centrale del Latte S.p.A

CooperativaProduttori LatteIndenne dellaProvincia di Brescia

23/10/13 € 1.040.256,00

Sintesi S.p.A.Brescia MobilitàS.p.A.

27/11/13 € 64.260,00

Tecno Holding S.p.A.Tecno HoldingS.p.A.

04/04/14 € 362.833,57

Dintec s.c.r.l.Camera diCommercio Lecce

29/04/14 € 3.805,00

CSEAB S.c.r.l. A.I.B. di Brescia 03/12/14 € 4.596,40

Aeroporto ValerioCatullo S.p.A.

Save S.p.A. 17/12/14 € 1.540.215,553

Per le altre quote di partecipazione societaria, per le quali era stata comunque deliberatala relativa dismissione non è stata, invece, ricevuta alcuna offerta di acquisto. Di queste,tuttavia, nel corso del 2013 e 2014 sono state poste in liquidazione le seguenti società:

• Retecamere S.c.a.r.l. in liquidazione dal 12/9/2013, nei cui confronti, peraltro, èstato esercitato anche il recesso;

• Inn. Tec S.r.l. in liquidazione dal 24/1/2014;• Tirreno Brennero S.r.l. in liquidazione dal 20/5/2014;

Secondo quanto previsto dall'art. 1, comma 569, della Legge 147/2013, nel dicembre 2014è stata reiterata la pubblicazione dei bandi d'asta per la vendita delle seguentipartecipazioni:

• Baradello S.p.a.;• Società Impianti Turistici S.i.t. S.p.a.;• Autocamionale della Cisa S.p.a.;• Infracom S.p.a.

9

Page 11: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Poiché le suddette partecipazioni non sono state alienate entro il 31 dicembre 2014 - inquanto non è pervenuta alcuna offerta di acquisto - queste sono comunque cessate, adogni effetto, ai sensi della suddetta disposizione normativa. Pertanto, a questa Camera diCommercio dovrà essere riconosciuta la liquidazione della propria quota di partecipazioneentro i dodici mesi successivi alla cessazione, in base ai criteri stabiliti dall'art. 2437-ter,secondo comma, del Codice Civile.

Per quanto riguarda Autocamionale della Cisa, al fine di ottenere migliori condizioni divendita della propria quota di partecipazione, questa Camera di Commercio ha deciso diprocedere, prima di optare con la richiesta di liquidazione delle azioni, secondo quantoprevisto dall'art. 1, comma 569, della Legge 147/2013, come segue:

1. verificare, tramite bando pubblico, congiuntamente svolto assieme agli altri EntiPubblici soci, con il coordinamento della Provincia di Massa Carrara, la possibilità diottenere condizioni di vendita del pacchetto azionario a condizioni migliori di quelleproposte da Società Autostrada Ligure Toscana S.p.A. per l'acquisto delle azionidetenute dai soci pubblici;

2. accogliere, nel caso in cui il bando andasse deserto, la proposta di acquistoricevuta da Società Autostrada Ligure Toscana S.p.A., a patto che, come previstoda Statuto, i soci pubblici che rappresentano più del 50% della compagine pubblicaacconsentano di apportare, in Assemblea, le modifiche statutarie richieste dallastessa S.A.L.T., tali da consentire un suo completo controllo di Autocamionale dellaCisa S.p.A., senza più diritti di veto da parte dei soci pubblici.

10

Page 12: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

B) PROCESSI DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DAREALIZZARE AI SENSI DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2015, N. 190 DEL 23/12/2014

I processi di razionalizzazione delle partecipazioni societarie di cui alla Legge di Stabilità2015, n. 190 del 23/12/2014 si inseriscono, pertanto, per quanto riguarda la Camera diCommercio di Brescia e come evidenziato al precedente punto A), in un percorso giàavviato a partire dall'anno 2012, che ha portato alla già perfezionata cessione di n. 9quote di partecipazione ed alla dismissione – da perfezionarsi nel corso del 2015 ai sensidell'art. 1, comma 569, della Legge 147/2013 – di ulteriori 4 quote. Altre 3 società sono,peraltro, come evidenziato sopra, in liquidazione.

Il presente Piano si pone l'obiettivo di procedere ad ulteriori dismissioni di partecipazioni,alla luce dei più stringenti parametri di valutazione formulati dalla recente L. di Stabilità2015, confermando, per contro, come da previsione normativa, le partecipazioni che sirivelano tuttora indispensabili al perseguimento delle finalità istituzionali dell'Ente, sullascorta dell'esame della relazione tecnica, riferita a ciascuna società, allegata al Pianostesso.

A seguito dell'esame svolto, si ritengono tuttora indispensabili al perseguimento dellefinalità istituzionali dell'Ente, in quanto coerenti con le attuali lineestrategico/programmatiche e per le motivazioni riportate nell'allegata relazione tecnica leseguenti partecipazioni:

Società Attività Capitale sociale

Numeroazioni /quote

possedute

% dipartecipa-zione della

Camera

Valore nominaledel capitalesottoscritto

Immobiliare Fiera diBrescia S.p.A.

Gestione di beni immobili destinati amanifestazioni fieristiche, mostre e

congressi€ 8.955.680,00 5.804.945 64,82 € 5.804.945,00

BRESCIATOURISMs.c.r.l.

Promozione di tutte le iniziative chepossono contribuire allo sviluppo delsistema turistico della provincia di Brescia

€ 156.000,00 1 59,61 € 93.000,00

ABEM – SocietàAeroporto BresciaMontichiari S.p.A.

Sviluppo, progettazione, realizzazione egestione attività aeroportuali

€ 1.010.000,00 510.000 50,50 € 510.000,00

Consorzio BresciaMercati S.p.A.

Gestione mercato agroalimentareall'ingrosso di Brescia

€ 327.914,00 1382 21,76 € 71.366,48

Borsa MerciTelematica ItalianaS.c.p.a. (società delSistema Camerale

Italiano)

Gestione mercato telematico dei prodottiagricoli, agroalimentari e ittici

€ 2.387.372,16 1524 19,13 € 456.620,88

C.S.M.T. GESTIONEs.c.r.l.

Ricerca applicata, trasferimentotecnologico, erogazione di servizimediante una effettiva collaborazione tra ilmondo accademico e della ricerca e ilmondo delle imprese

€ 3.323.957,00 1 17,00€ 565.072,69

11

Page 13: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Consorzio per larealizzazione delC.S.M.T. (Centro

servizi multisettoriale etecnologico)

Favorire la crescita sul territorio di centri nelsettore delle ricerche applicate

€ 3.207.000,00 1 12,74 € 408.571,80

Futurimpresa SGRSpa

Società di gestione del risparmio volta ad incentivare l’attività di nuove imprese innovative ed a stimolare l’internazionalizza-zione e l’apertura delle imprese verso nuovi mercati

€ 3.333.333,00 270.000 8,10 € 270.000,00

Autostrade LombardeS.p.A.

Promozione, progettazione, costruzione egestione autostrade compreso il raccordo

autostradale Bs-Bg-Mi€ 467.726.626,00 12.897.541 2,77 € 12.897.541,00

Tecnoborsa S.c.p.a.(società del SistemaCamerale Italiano)

Fornitura servizi per lo sviluppo e laregolazione del mercato immobiliare

€ 1.377.067,00 15818 1,15 € 15.818,00

Digicamere Scpa(Società del sistema

camerale italiano)

Gestione e sviluppo di reti telematiche,software, sistemi elettronici e banche dati

€ 1.000.000,00 1 1 € 10.000,00

SI.CAMERA s.r.l(società del SistemaCamerale Italiano)

Sviluppo e realizzazione di funzioni eattività di interesse del Sistema CameraleItaliano e promozione dell'UniversitàTelematica “Universitas Mercatorum”

€ 1.499.935,00 1 0,21 € 3.111,00

Infocamere Scpa(Società del sistema

camerale italiano)

Gestione del sistema informativo nazionaledel sistema camerale

€ 17.670.000,00 9.402 0,16 € 29.146,20

Per contro, non si ritengono più indispensabili, per le motivazioni riportate nell'allegatarelazione tecnica, le seguenti partecipazioni societarie:

Società Attività Capitale sociale

Numeroazioni /quote

possedute

% dipartecipa-zione della

Camera

Valore nominaledel capitalesottoscritto

S.I.A.V. S.p.A.

Promozione e sviluppo socio economicodell'Alta Valle Camonica e delcomprensorio sciistico di Ponte di Legno-Tonale e Alta alle Camonica

€ 10.363.311,00 2.765.828 26,69 € 2.765.828,00

Università & ImpresaS.c.r.l.

Prestazione di servizi di formazione post-laurea e/o post-esperienza, nonché ricercae servizi alle imprese

€ 400.000,00 1 24,00 € 96.000,00

A.Q.M. S.r.l.

Prove, analisi ed assistenza tecnicanecessaria per la qualificazione ecertificazione delle qualità dei prodotti ditutte le aziende del settore metalmeccanicoe settori analoghi, nonché attività diinnovazione, sviluppo di nuove imprese eformazione

€ 3.600.000,00 1 19,63 € 706.669,00

Autostrade CentroPadane S.p.A.

Promozione, progettazione costruzione egestione di tratte autostradali, compresa la

tratta Piacenza-Cremona-Brescia€ 30.000.000,00 252.550 8,42 € 2.525.500,00

ISFOR 2000 S.c.p.a.

Promozione e gestione di iniziative per laformazione professionale di imprenditori equadri direttivi di aziende private epubbliche

€ 420.000,00 20.222 4,82 € 20.222,00

RICCAGIOIA s.c.p.a.Sperimentazione in ambito agricolo asupporto della filiera vitivinicola

€ 536.459,00 12.669 2,36 € 12.669,00

12

Page 14: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

A4 Holding S.p.A.Progettazione, costruzione e/o gestione diautostrade compresa la tratta Bs-Vr-Vi-Pd

e la A31 della Valdastico€ 134.110.065,30 29.181 1,57 € 2.109.786,30

Uniontrasporti S.c.r.l.(società del SistemaCamerale Italiano)

Servizi nel campo delle infrastrutture,trasporti e logistica

€ 772.867,22 1 0,89 € 6.894,01

TecnoserviceCamereS.c.p.a. (società delSistema Camerale

Italiano)

Servizi tecnici di ingegneria, architettura,sicurezza e gestione del patrimonio

immobiliare delle Camere di Commercio€ 1.318.941,00 1.177 0,05 € 612,04

Nell'assumere le decisioni di dismissione si è tenuto conto dei criteri di cui all'art 1 comma611 della L. 190/2014, con particolare riguardo alla lettera a) - eliminazione di società nonindispensabili al perseguimento delle proprie finalità istituzionali – evidenziando,soprattutto rispetto alle società nate per la gestione di infrastrutture, come non fosse piùgiustificata la presenza dell'Ente, laddove si ritenga esaurita la fase di “start up” dellestesse. Una volta realizzata e avviata l'infrastruttura – per la promozione e valorizzazionedella quale era giustificata la presenza della Camera di Commercio - si ritiene infatti che lasocietà debba poter contare esclusivamente su risorse proprie o provenienti da eventualisoci privati, anche in qualità di investitori.Per quanto riguarda il criterio di cui al punto b) – soppressione delle società che risultinocomposte da soli amministratori o da un numero di amministratori superiori ai dipendenti –si è ragionevolmente optato per una non automatica soppressione delle società, qualora lasuperiore consistenza numerica degli amministratori fosse giustificata da motivi diopportunità politico/rappresentativa, in quanto soggetti giuridici destinati a conseguireobiettivi di interesse generale, con la contestuale assenza di corresponsione diemolumenti di qualsiasi natura a favore degli amministratori stessi.La Camera di Commercio di Brescia orienta peraltro, da tempo, la propria azione neiconfronti delle proprie partecipate – soprattutto le controllate – nell'ottica di arrivare allacompleta eliminazione, già in diversi casi attuata, della corresponsione di emolumenti, diqualsiasi natura, agli Amministratori.

Alla luce degli esiti dei processi di dismissioni avviati da questa Camera di Commercionegli anni scorsi, occorre tenere in debita considerazione la possibilità, più che maiconcreta, che la procedura di alienazione non sortisca alcun effetto, in ragionedell'assenza di interesse commerciale della quota societaria messa a disposizione o pereffetto di vincoli statutari che limitano fortemente la circolazione della partecipazione.

A tali difficoltà si potrà far fronte, da un lato, favorendo l'aggregazione delle procedure didismissione dei diversi soggetti che abbiano deliberato il medesimo intento, al fine dicreare una partecipazione societaria aggregata rilevante e commercialmente interessante;dall'altro, come nel caso delle partecipazioni in società del sistema camerale, portando acompimento il percorso di fusione delle società medesime in un unico soggetto, che opericon proprie divisioni commerciali.

13

Page 15: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

C) CRONOPROGRAMMA DEI PROCESSI DI DISMISSIONI

Società Modalità di dismissione Tempi di attuazione

S.I.A.V. S.p.A. vendita per asta pubblica bando pubblico da emanare entro giugno 2015

Università & Impresa S.c.r.l. Cessazione per scadenza statutaria delladurata della società

La scadenza della durata della società è prevista al31/8/2015

A.Q.M. S.r.l.

vendita per asta pubblica bando pubblico da emanare entro giugno 2015

Autostrade Centro PadaneS.p.A.

vendita per asta pubblica(da concordare eventualmente con altri

soci pubblici bresciani)

bando pubblico da emanare entro giugno 2015

ISFOR 2000 S.c.p.a. vendita per asta pubblica bando pubblico da emanare entro giugno 2015

RICCAGIOIA s.c.p.a. vendita per asta pubblica (o trattativaprivata in quanto valore quota sotto soglia

dei 40.000 euro)

bando pubblico da emanare (o trattativa da svolgere)entro giugno 2015

A4 Holding S.p.A. vendita per asta pubblica bando pubblico da emanare entro giugno 2015

IS.NA.R.T.s.c.p.a. (società del Sistema

Camerale Italiano) *

recesso con preavviso di un anno(art. 30 dello statuto)

comunicazione immediata di recesso

Uniontrasporti S.c.r.l. (societàdel Sistema Camerale Italiano)

recesso con preavviso di un anno(art. 11 dello statuto)

comunicazione immediata di recesso

Ic Outsourcing Srl (Società delsistema camerale) *

trattativa privata con soggettistatutariamente previsti(art. 5 dello statuto)

comunicazione di proposta di vendita a socistatutariamente previsti (art. 5 dello statuto) entro giugno2015

Job Camere Srl (società delsistema camerale) *

trattativa privata con soggettistatutariamente previsti(art. 5 dello statuto)

comunicazione di proposta di vendita a socistatutariamente previsti (art. 5 dello statuto) entro giugno2015

TecnoserviceCamere S.c.p.a.(società del Sistema Camerale

Italiano)

trattativa privata con soggettistatutariamente previsti(art. 1 dello statuto)

comunicazione proposta di vendita a socistatutariamente previsti (art. 1 dello statuto) entro giugno2015

* = società per le quali era già stata deliberata la dismissione precedentemente allapredisposizione del presente piano

D) RISPARMI CONSEGUIBILI

Società In dismissione si/no Risparmi diretti Risparmi indiretti

Immobiliare Fiera diBrescia S.p.A.

no nessuno azzeramento compensi del CdA

BRESCIATOURISMs.c.r.l.

no riduzione quota consortile 2015per euro 556.152,82

azzeramento compensi del CdA

ABEM – SocietàAeroporto BresciaMontichiari S.p.A.

no nessun risparmio nessun risparmio

Consorzio BresciaMercati S.p.A.

no nessun risparmio nessun risparmio

Borsa Merci TelematicaItaliana S.c.p.a. (societàdel Sistema Camerale

Italiano)

no riduzione quota consortile 2015per euro 6.716

nessun risparmio

C.S.M.T. GESTIONEs.c.r.l.

no Nessun risparmio azzeramento compensi del CdA

Consorzio per larealizzazione del

C.S.M.T. (Centro servizimultisettoriale e

tecnologico)

no nessun risparmio nessun risparmio

14

Page 16: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Futurimpresa SGR Spa no nessun risparmio nessun risparmio

Autostrade LombardeS.p.A.

no nessun risparmio nessun risparmio

Tecnoborsa S.c.p.a.(società del SistemaCamerale Italiano)

no nessun risparmio nessun risparmio

Digicamere Scpa(Società del sistema

camerale italiano)

no nessun risparmio nessun risparmio

SI.CAMERA s.r.l (societàdel Sistema Camerale

Italiano)

no nessun risparmio nessun risparmio

Infocamere Scpa(Società del sistema

camerale italiano)

no riduzione quota consortile 2015per euro 63.355

nessun risparmio

S.I.A.V. S.p.A. si nessun risparmio nessun risparmio

Università & ImpresaS.c.r.l.

si nessun risparmio nessun risparmio

A.Q.M. S.r.l.

si nessun risparmio nessun risparmio

Autostrade CentroPadane S.p.A.

si nessun risparmio nessun risparmio

ISFOR 2000 S.c.p.a. si nessun risparmio nessun risparmio

RICCAGIOIA s.c.p.a. si l'eventuale risparmio derivantedalla dismissione potrebbe

conseguire dal venir meno delpossibile costo da svalutazionedella partecipazione nel caso di

perdita durevole di valore.

nessun risparmio

A4 Holding S.p.A. si nessun risparmio nessun risparmio

IS.NA.R.T.s.c.p.a. (società delSistema Camerale

Italiano)

si nessun risparmio per il 2015.Risparmio euro 5.000 pari a

importo attuale quota consortile apartire dal 2016

nessun risparmio

Uniontrasporti S.c.r.l.(società del SistemaCamerale Italiano)

si nessun risparmio per il 2015.Risparmio euro 325 pari a importoattuale quota consortile a partire

dal 2016

nessun risparmio

Ic Outsourcing Scrl(Società del sistema

camerale)

si nessun risparmio nessun risparmio

Job Camere Srl (societàdel sistema camerale)

si nessun risparmio nessun risparmio

TecnoserviceCamereS.c.p.a. (società delSistema Camerale

Italiano)

si nessun risparmio nessun risparmio

15

Page 17: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

PARTECIPATE INDIRETTE

La Camera di Commercio di Brescia non svolge attività di controllo di rilievo sullepartecipate indirette. Si tratta infatti, per lo più, di società a loro volta controllate da holding– nate soprattuto per la gestione di infrastrutture - nelle quali la Camera di Commercio halimitate quote di partecipazione o comunque tali da non determinare una significativaincidenza nella gestione.

Nessuna partecipazione indiretta è riconducibile a società controllate o collegate.

Di seguito si riporta lo schema grafico delle partecipazioni dirette ed indirette della Cameradi Commercio di Brescia al 31/12/2014.

PARTECIPAZIONI DIRETTECAPITALE

SOTTOSCRITTO%

SOCIETA' PARTECIPATE DALLEDIRETTE

%

ABEM – AEROPORTO BRESCIAMONTICHIARI SPA – 02915780981

€ 510.000,00 50,50 \ \

A Q M SRL – 01746710175 € 706.669,00 19,63 \ \

AUTOCAMIONALE DELLA CISA –00155940349

€ 8.372,50 0,017

CONFEDERAZIONE AUTOSTRADESPA

8,33

CAF DELL'INDUSTRIA DELL'EMILIASPA – 04165140379

0,01

CONSORZIO AUTOSTRADEITALIANE – 06004131006

\

SINELEC SPA – 07937690019 0,98

ABC COSTRUZIONI SPA –00113980825

32,37

SISTEMI E SERVIZI SRL –02059950069

3,00

CE.P.I.M. CENTRO PADANE INT. SPA– 00324710342

0,21

SO.GE.A.P. AEROPORTO PARMASPA – 00901100347

1,89

CISA ENGINEERING SPA –02350210346

100

A4 HOLDING SPA – 00212330237 € 2.109.786,30 1,57

CONS. AUTOSTRADE ITALIANEENERGIA – 06004131006

\

INTERPORTO PADOVA SPA –00397270281

3,59

SERENISSIMA MOBILITA' SRL –04063750238

100,00

AUTOSTRADA BS-VR-VI-PD SPA –03614140238

100,00

VENETO STRADE SPA –03345230274

5,00

SERENISSIMA COSTRUZIONI 83,33

CONFEDERAZIONE AUTOSTRADESPA – 03225580236

16,67

SERENISSIMA PARTECIPAZIONI SPA– 03196280238

100,00

SERENISSIMA COSTRUZIONI SPA –03271810230

100,00

CENTRO INTERSC.O MERCI ESERVIZI SPA – 02026570248

25,23

16

Page 18: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

AUTOSTRADE CENTRO PADANE –00114590193

€ 2.525.500,00 8,42

INFRACOM ITALIA SPA –02961630239

0,60

SOC. PROGETTO AUTOSTRADADIRETTA BS-MI SPA, BREBEMI SPA

– 025081609891,13

SERVIZI UTENZA STRADALE SCPA –02595290236

100,00

CONFEDERAZIONE AUTOSTRADESPA – 03225580236

16,67

AUTOSTRADE LOMBARDE –02677720167

5,41

STRADIVARIA SPA – 01426200190 59,20

AUTOSTRADE LOMBARDE – 02677720167 € 12.897.541,00 2,77

AUTOSTRADE BERGAMASCHE SPA– 02992780169

27,96

TANGENZIALI ESTERNE DI MILANOSPA – 03459640961

3,18

ARGENTEA GESTIONI - 03514010986

51,00

TANGENZIALI ESTERNE SPA –06445740969

4,70

SOCIETA' DI PROGETTO BREBEMISPA – 02508160989

78,98

INFRACOM ITALIA SPA –02961630239

\

BARADELLO 2000 SPA –02183280987

€ 120.000,00 4,267 \ \

BORSA MERCI TELEMATICAITALIANA SCPA – 06044201009

€ 456.620,88 19,127 \ \

BRESCIATOURISM SCARL –02403340983

€ 93.000,00 59,61 \ \

CONSORZIO BRESCIA MERCATISPA – 02857260174

€ 71.366,48 21,764 \ \

CONSORZIO PER LAREALIZZAZIONE CSMT SCARL –

02322070984€ 408.571,80 12,74 \ \

CSMT GESTIONE SCRL –02835410982

€ 565.072,69 17,00 \ \

DIGICAMERE SCARL - € 10.000,00 1,00 \ \

FUTURIMPRESA SPA –06566950967

€ 270.000,00 8,10

R.E.M. S.P.A. REVOLUTION ENERGYMAKER – 03471310163

16,23

M.G.A. HOLDING SRL – 03698790163 61,67

BREVETTI VAN BERKEL SPA –00846760155

30,51

MARKAB GROUP SPA – 04087910966 65,57

O.F.I. OFFICINA FARMACEUTICASPA – 01325320164

32,01

OBJECTWAY FINANCIAL SOFTWARES.P.A – 07114250967

26,11

IC OUTSOURCING SCRL –04408300285

€ 368,28 0,099 JOB CAMERE SRL – 04117630287 2,00

IMMOBILIARE FIERA DI BRESCIASPA – 03151460171

€ 5.804.945,00 64,82 \ \

17

Page 19: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

INFOCAMERE SCPA – 02313821007 € 29.146,20 0,16

METAWARE SPA – 01535320509 100,00

RETECAMERE SCARL – INLIQUIDAZIONE - 08618091006

2,30

CONSORZIO PADOVA ENERGIA –03461840286

\

DIGICAMERE SCRL – 06561570968 13,00

BORSA MERCI TELEMATICAITALIANA SCPA – 06044201009

7,83

IC OUTSOURCING SRL –04408300285

38,00

JOB CAMERE SRL – 04117630287 36,00

ECOCERVED SCRL – 03991350376 36,94

INFRACOM – 02961630239 € 46.000,00 0,05

MONTEVERDI SCRL – 01496440197 18,18

PARTECIPAZIONI INDUSTRIALI SRL– 01496370493

0,19

POLESINE TLC SRL – 01243150297 9,43

MIX SRL – 13036360157 1,10SHERPATV.IT SRL IN LIQ. -

0910655100625,00

QUIDEX IN LIQUIDAZIONE SPA –04346310966

2,00

PRONET SRL IN LIQ. - 03557860289 21,95

EDULIFE SOCIETA' PER AZIONI –03137420232

10,00

ENGINEERING & FACILITYMANAGEMENT SRL – 02952350615

12,00

SO.GE.I. SRL IN LIQUID. -02444780239

100,00

MULTILINK FRIULI SRL -02271850303

51,00

ESTRACOM SPA – 01875880971 20,67

EXDO SRL IN LIQ. - 04065040232 49,00

LINEA COM SRL – 01192580197 3,63

STRADIVARIA SPA – 01426200190 \

INN.TEC SRL – IN LIQUIDAZIONE -03067310171 € 75.130,00 8,60

CSMT GESTIONE SCARL –02835410982

17,00

ISFOR 2000 SCPA – 03063890176 € 20.222,00 4,82

UNIVERSITA' & IMPRESA SCRL –03535200178

15,00

SFC SISTEMI FORMATIVI CONFIND. -08145150580

0,22

ISTITUTO NAZIONALE RICERCHETURISTICHE – IS.NA.R.T. SCPA –

04416711002€ 10.000,00 0,956

SISTEMA CAMERALE SERVIZI SRL –SI.CAMERA - 12620491006

0,21

JOB CAMERE SRL – 04117630287 € 594,00 0,099 \ \

RETECAMERE SCRL – INLIQUIDAZIONE – 08618091006

€ 412,37 € 0,19

C.S.A. - CONSORZIO SERVIZIAVANZATI SCPA – 93204570720

7,15

SISTEMA CAMERALE SERVIZI SRL –SI.CAMERA - 12620491006

0,21

RICCAGIOIA SCPA – 02374750186 € 12.669,00 2,36 \ \

18

Page 20: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

SIAV SPA – 02315470985 € 2.765.828,00 26,69 \ \

SISTEMA CAMERALE SERVIZI SRL– SI.CAMERA - 12620491006

€ 3.111,00 0,21 \ \

SIT SPA – 00277270179 € 131.040,00 1,45

CONSORZIO ADAMMELLO SKIPONTEDILEGNO TONALE –

00881780175\

SOCIETA' IMPIANTI BORNO SRL –03269220988

5,56

S.I.T. SERVICE SRL – 02868880986 100,00

SOCIETA' ELETTRICA DALIGNESESRL – 03473480980

70,00

TECNOBORSA SCPA –05375771002

€ 15.818,00 1,15 \ \

TECNOSERVICECAMERE SCPA –04786421000

€ 612,04 0,05

C.S.A. - CONSORZIO SERVIZIAVANZATI SCPA – 93204570720

2,99

CONSORZIO IGEAM & PARTNERS INLIQUIDAZIONE – 06125011004

\

TIRRENO BRENNERO SRL – INLIQUIDAZIONE – 03092730153

€ 16.868,00 4,36 \ \

UNIONTRASPORTI SCARL –08624711001

€ 6.894,01 0,892 \ \

UNIVERSITA' & IMPRESA SCARL –03535200178

€ 96.000,00 24,00 \ \

19

Page 21: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO ED AGRICOLTURABRESCIA

RELAZIONE TECNICA ALLEGATA AL PIANOOPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE

SOCIETA' E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE

20

Page 22: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

PARTECIPAZIONI SOCIETARIE RITENUTE NONPIU' INDISPENSABILI AL PERSEGUIMENTO

DELLE FINALITA' ISTITUZIONALI DELL'ENTE

21

Page 23: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Società Infrastrutture Alta Valcamonica Spa - S.I.A.V. 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà per azioni Infrastrutture

ANAGRAFICACODICE FISCALE 02315470985PARTITA IVA 02315470985SEDE LEGALETEL. 0039 0364900856SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 5N° ADDETTI 2

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)10.363.311,00 10.363.311,00 10.363.311,00 1,00 10.363.311

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

CCIAA BRESCIA 2.765.828,00 2.765.828 26,69% xCONS. COMUNI B.I.M. 2.710.511,00 2.710.511 26,15% xFOND. ALTA VALLE CAM. 2.592.753,00 2.592.753 25,02% ¨PROVINCIA BRESCIA 2.065.407,88 2.065.408 19,93% xALTRI SOCI (<10%) 228.811,12 228.811 2,21%

TOTALE 10.363.311,00 10.363.311 100%

PRIVATO 2.592.753,00 2.592.753 25,02%

PUBBLICO 7.770.558,00 7.770.558 74,98%

SIST. CAM. LOMBARDO 2.765.828,00 2.765.828 26,69%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Società Infrastrutture Alta Valcamonica Spa - SIAV

Via Corno d'Aola, 5 – 25056 Ponte di Legno (BS)

[email protected]

La società ha per oggetto: la promozione dello sviluppo socio-economico della comunità e del territorio della Alta Valle Camonica con iniziative di sovvenzione agli operatori economici locali, investimenti volti a qualificare il comprensorio sotto il profilo infrastrutturale e iniziative di marketing territoriale e di promozione del sistema economico locale; realizzazione e gestione di infrastrutture a fune per il trasporto pubblico locale e di sistemi per la mobilità locale; valorizzazione, sfruttamento e gestione delle risorse turistico-sportive-ambientali.

CCIAA BRESCIA26,7%

CONS. COMUNI B.I.M.26,2%

FOND. ALTA VALLE CAM.25,0%

PROVINCIA BRESCIA19,9%

ALTRI SOCI (<10%)2,2% PRIVATO

25,0%

PUBBLICO75,0%

22

Page 24: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Società Infrastrutture Alta Valcamonica Spa - S.I.A.V. 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 0,87 0,92REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 0,05 0,08 0,10RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 5.059 7.832 9.533TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 9.908.498 9.916.330 9.925.865TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 905.002 915.247 842.271

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)

n.d.

La società ha realizzato, grazie all'accordo di programma, cui ha preso parte anche la Camera di Commercio, la costruzione della cabinovia Ponte – Tonale, nel programma strategico di promuovere il territorio ed il turismo camuno mediante la realizzazione di infrastrutture.La società attualmente prosegue, tramite la gestione e la valorizzazione dell'impianto, l'attività di promozione dello sviluppo socio-economico della comunità e del territorio dell'Alta Valle Camonica.Considerato che - completati i lavori di realizzazione dell'impianto - deve ritenersi conclusa la fase di start-up, non assume più alcun significativo rilievo strategico la presenza nella compagine sociale della Camera di Commercio, sussistendo allo stato attuale solo aspetti gestionali ordinari, che si ritiene spettino agli Enti Locali del comprensorio dell'Alta Valle Camonica.

La partecipazione camerale pertanto non è più indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia dell'alta Valle Camonica.La società non presenta bilanci in perdita.La dismissione della quota non produce alcun diretto risparmio di spesa.

2011 2012 2013

0,0

0,2

0,4

0,6

0,8

1,0

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

0,00

0,05

0,10

0,15

0,20

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

9.895.000

9.900.000

9.905.000

9.910.000

9.915.000

9.920.000

9.925.000

9.930.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

0

2.000

4.000

6.000

8.000

10.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

23

Page 25: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Università e impresa Scarl 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile a responsabilità limitata Formazione

ANAGRAFICACODICE FISCALE 03535200178PARTITA IVA 03535200178SEDE LEGALE Piazza Mercato, 15 – 25121 Brescia (BS)TEL. 0039 030225684SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 5N° ADDETTI 0

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)400.000,00 400.000,00 400.000,00 - -

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

UNIV. STUDI BRESCIA 152.000,00 - 38,00% xCCIAA BRESCIA 96.000,00 - 24,00% x

60.000,00 - 15,00% ¨ASS. IND. BRESCIANA 60.000,00 - 15,00% ¨ALTRI SOCI (<10%) 32.000,00 - 8,00%TOTALE 400.000,00 - 100% PRIVATO 152.000,00 - 38,00%

PUBBLICO 248.000,00 - 62,00%

SIST. CAM. LOMBARDO 96.000,00 - 24,00%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Università e impresa Scarl

www.isfor2000.com/UEI//[email protected]

La società ha per oggetto principale l'attività di prestazione di servizi di formazione post laurea e/o post esperienza, nonché delle relative attività di ricerca e di servizio alle imprese. La finalità principale del consorzio è la progettazione e la realizzazione di Master: itinerari formativi d’eccellenza volti a potenziare il contributo delle nuove generazioni di imprenditori e a costituire un serbatoio di professionisti in grado di alimentare costantemente il fabbisogno di ricambio manageriale per la gestione e l'internazionalizzazione delle PMI, per la gestione Immobiliare e per la gestione dei Servizi Turistico-Alberghieri.

ISFOR 2000 Scpa

UNIV. STUDI BRESCIA38,0%

CCIAA BRESCIA24,0%

ISFOR 2000 Scpa15,0%

ASS. IND. BRESCIANA15,0%

ALTRI SOCI (<10%)8,0%

PRIVATO38,0%

PUBBLICO62,0%

24

Page 26: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Università e impresa Scarl 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 2,66 -3,40 2,69REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 0,81 -9,52 2,14RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 3.815 -40.971 9.407TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 471.249 430.278 439.686TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 298.521 223.994 305.985

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)

La società è stata costituita nel 1999, su iniziativa, tra gli altri, della Camera di Commercio di Brescia, allo scopo di progettare e realizzare Master formativi post laurea e/o post esperienza per la gestione e internazionalizzazione delle PMI, per la gestione immobiliare e per la gestione di Servizi Turistico Alberghieri.Il fine di tali itinerari formativi, avviati a partire dal 2000 e proseguiti negli anni successivi, è stato quello di potenziare la crescita formativa delle nuove generazioni di imprenditori e di professionisti per favorire il ricambio manageriale sul territorio provinciale.Sono stati pertanto realizzati, in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia, le Associazioni imprenditoriali locali e questa Camera di Commercio, vari Master in Economia e Gestione della Piccola e Media Impresa, Master in Economia e Gestione dei Servizi Turistico-alberghieri, Master in Economia e Gestione Immobiliare, Master Universitari di 1° livello in Gestione dei processi commerciali, Master Universitari di 2° livello in Gestione dei Progetti di Internazionalizzazione produttiva, Master IsUp - Italian Start-Up di Sviluppo dell'idea imprenditoriale, Master in Internazionalizzazione della Piccola e Media Impresa e Master in Economia e Gestione delle Cooperative e Imprese Sociali.La societa' cessera' l'attivita' alla scadenza naturale, fissata al 31.8.2015.

2011 2012 2013

-4

-3

-2

-1

0

1

2

3

4

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

-10

-8

-6

-4

-2

0

2

4

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

0

100.000

200.000

300.000

400.000

500.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

-50.000

-40.000

-30.000

-20.000

-10.000

0

10.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

25

Page 27: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Centro Servizi Tecnici alle Imprese Srl - AQM 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà a responsabilità limitata Innovazione tecnologica

ANAGRAFICACODICE FISCALE 01746710175PARTITA IVA 01746710175SEDE LEGALETEL. 0039 0309291711SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 14N° ADDETTI 48

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)3.600.000,00 3.600.000,00 3.600.000,00 - -

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

CCIAA BRESCIA 706.669,00 - 19,63% x448.487,00 - 12,46% ¨

PROVINCIA BRESCIA 368.265,00 - 10,23% xALTRI SOCI (<10%) 2.076.579,00 - 57,68%TOTALE 3.600.000,00 - 100% PRIVATO 2.490.120,00 - 69,17%

PUBBLICO 1.109.880,00 - 30,83%

SIST. CAM. LOMBARDO 706.669,00 - 19,63%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Centro Servizi Tecnici alle Imprese Srl - AQM

Via Edison 18 - 25050 Provaglio d’Iseo (BS)

[email protected]

La società ha come scopo la prestazione di servizi per lo sviluppo delle imprese, in particolare per la qualificazione e la certificazione della produzione e l’innovazione tecnologica, gestionale e organizzativa alle imprese industriali, commerciali, di servizi e alle aziende artigiane di produzione di beni e servizi; in aggiunta, la gestione di centri per l’innovazione, il sostegno e lo sviluppo di nuove imprese.

ASO SIDERURGICA SPA

CCIAA BRESCIA 19,63%

ASO SIDERURGICA SPA 12,46%

PROVINCIA BRESCIA 10,23%

ALTRI SOCI (<10%) 57,68%

PRIVATO 69,17%

PUBBLICO 30,83%

26

Page 28: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Centro Servizi Tecnici alle Imprese Srl - AQM 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 5,37 3,39 4,32REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 3,25 2,81 3,01RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 110.426 112.902 127.474TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 3.398.225 4.018.081 4.240.849TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 4.326.775 4.511.664 4.760.562

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società opera in 3 macrosettori: gestione di laboratori di analisi chimiche e prove tecniche; formazione (Scuola saldatura); consulenza, certificazione aziendale e normativa. Il fatturato, pari ad € 4.727.115 nel 2013, si è decuplicato negli ultimi 15 anni ed il piano triennale 2014-2016 ha previsto un significativo impegno in investimenti infrastrutturali ed in strategie di sviluppo di nuovi e consolidati servizi.Di fatto, superata la fase di start up, la società, che si è caratterizzata inizialmente anche come struttura al servizio delle imprese locali per la fornitura di servizi innovativi e tecnologicamente avanzati, offre ora prevalentemente servizi di natura commerciale sul mercato.

Anche al fine di non introdurre elementi distorsivi della concorrenza, la partecipazione camerale deve ritenersi non più indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione dell'innovazione tecnologica.La società presenta bilanci in utile.La dismissione della quota non produce alcun diretto risparmio di spesa.

2011 2012 2013

0

1

2

3

4

5

6

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 20130,0

0,5

1,0

1,5

2,0

2,5

3,0

3,5

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

0

1.000.000

2.000.000

3.000.000

4.000.000

5.000.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013100.000

120.000

140.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

27

Page 29: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

AUTOSTRADE CENTRO PADANE SPA_NOTE_CCIAA.ODS 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà per azioni Infrastrutture

ANAGRAFICACODICE FISCALE 00114590193PARTITA IVA 00114590193SEDE LEGALE Località San Felice - 26100 Cremona (CR)TEL. 0039 03724731SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 11N° ADDETTI 220 N° ADDETTI HOLDING 222

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)30.000.000,00 30.000.000,00 30.000.000,00 10,00 3.000.000

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

PROVINCIA BRESCIA 6.899.770,00 689.977 23,00%PROVINCIA CREMONA 4.660.860,00 466.086 15,54%

3.950.010,00 395.001 13,17% ¨

COMUNE BRESCIA 3.293.210,00 329.321 10,98%CCIAA BRESCIA 2.525.500,00 252.550 8,42%CCIAA CREMONA 1.713.150,00 171.315 5,71%ALTRI SOCI (<10%) 6.957.500,00 695.750 23,19% %TOTALE 30.000.000,00 3.000.000 100% ### PRIVATO 8.784.000,00 878.400 29,28% ### PUBBLICO 21.216.000,00 2.121.600 70,72% ### SIST. CAM. LOMBARDO 4.238.650,00 423.865 14,13%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Autostrade Centro Padane Spa

[email protected]

La società ha per oggetto principale la promozione, la progettazione, la costruzione e gestione in Italia ed all’estero di autostrade o tratte autostradali, compresa l’autostrada Piacenza-Cremona-Brescia e diramazione per Fiorenzuola d'Arda già assentita di concessione. Svolge altresì tutte le attività analoghe, quali opere pubbliche o di pubblica utilità, strumentali e/o ausiliarie del servizio autostradale.

þþ

SERENISSIMA PARTECIPAZIONI SPA

þþþ

PROVINCIA BRESCIA 23,00%

PROVINCIA CREMONA 15,54%

SERENISSIMA PARTECIPAZIONI SPA 13,17%COMUNE BRESCIA 10,98%

CCIAA BRESCIA 8,42%

CCIAA CREMONA 5,71%

ALTRI SOCI (<10%) 23,19% PRIVATO29,3%

PUBBLICO70,7%

28

Page 30: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

AUTOSTRADE CENTRO PADANE SPA_NOTE_CCIAA.ODS 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 3,88 5,39 5,48REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 0,41 0,37 3,28RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 360.672 321.758 2.934.721TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 87.700.580 86.421.545 89.356.266TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 64.159.503 62.338.864 64.661.010

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società è interessata da una procedura di rinnovo della concessione dell'autostrada A21, per la quale sono state presentate due offerte da soggetti diversi dalla società in questione. L'esito positivo della gara comporterebbe, nel 2016, la perdita della concessione e, quindi, il venir meno delle attività per le quali la stessa è stata costituita, mentre rimarrebbe la funzione di holding, possedendo la società quote di partecipazione in Stradivaria e Brebemi.La società, già oggetto di un tentativo di vendita quote da parte di tutti i soci istituzionali bresciani nel 2014 (Comune, Provincia, Camera e A4 Holding), il cui bando è andato però deserto, potrebbe tornare di interesse per lo sviluppo della provincia di Brescia, nell'eventualità di un rinnovo di concessione, nel caso in cui si ponesse come soggetto attuatore di opere che insistono sul territorio bresciano, come per es. il completamento della cd "Corda Molle".

Nell'evenienza di un mancato rinnovo della concessione, potrebbe non presentare più il carattere della indispensabilita' al perseguimento dei fini istituzionali di promozione del territorio e dell'economia della provincia bresciana. Si ritiene pertanto di dover concordare una eventuale dismissione quote di comune accordo con gli altri soci pubblici bresciani, alla luce degli sviluppi in merito al rinnovo della concessione.La società presenta bilanci in utile.Una eventuale dismissione non produce risparmi diretti di spesa.

2011 2012 2013

0

1

2

3

4

5

6

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 20130

1

2

3

4

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

84.000.000

85.000.000

86.000.000

87.000.000

88.000.000

89.000.000

90.000.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 20130

1.000.000

2.000.000

3.000.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

29

Page 31: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

FORMA GIURIDICA TEMATICA

Società consortile per azioni Formazione

ANAGRAFICA

CODICE FISCALE 03063890176

PARTITA IVA 03063890176

SEDE LEGALE Via Pietro Nenni, 30 ‐ 25124 Brescia

TEL. 0039 0302284511

SITO WEB

E‐MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 1

N° ADDETTI 13

FUNZIONE

CAPITALE

DELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO  (€) VAL. NOMINALE  (€) AZIONI TOT. (n°)

420.000,00  420.000,00  420.000,00  1,00  420.000 

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

ASS. IND. BRESCIANA 213.936,00  213.936  50,94% CCIAA BRESCIA 20.222,00  20.222  4,81% ALTRI SOCI (<10%) 185.842,01  185.842  44,25%

TOTALE 420.000,00  420.000  100%

  PRIVATO 395.892,00  395.892  94,26%

  PUBBLICO 24.108,00  24.108  5,74%

  SIST. CAM. LOMBARDO 20.222,00  20.222  4,81%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Istituto superiore di formazione e ricerca 2000 Scpa ‐ Isfor 2000

www.isfor2000.com

[email protected]

La  società ha per oggetto  la  rilevazione dei  fabbisogni  formativi  con particolare  riferimento alla piccola e media  impresa,  la progettazione e la realizzazione di iniziative finalizzate alla formazione e all'aggiornamento di imprenditori, dirigenti e impiegati di imprese sia pubbliche che private.

ASS. IND. BRESCIANA50,9%

CCIAA BRESCIA4,8%

ALTRI SOCI (<10%)44,2%

  PRIVATO94,3%

  PUBBLICO5,7%

30

Page 32: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

INDICATORI ECONOMICO‐FINANZIARI

2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO ‐ ROI 0,66 ‐1,50 ‐0,36

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO ‐ ROE 0,07 ‐1,73 0,69

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 2.427 ‐63.113 25.274

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 3.702.728 3.639.619 3.664.893

TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 2.800.715 2.319.169 2.586.036

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)

La  società,  a  seguito  della  scissione  e  successivo  conferimento  a  favore  della  Fondazione  A.I.B.  del  ramo  d'azienda  che  si occupava dell'attività di formazione, di fatto ora gestisce solo l'edificio nel quale si svolgono le attività formative.

Considerato che è terminata la fase di start‐up della società e che la stessa sussiste per la sola gestione dell'immobile adibito a "location" per lo svolgimento di corsi di formazione, la partecipazione non è più da ritenersi indispensabile al perseguimento dei fini istituzionali di promozione e sostegno dell'attività formativa al servizio delle imprese.La società, tendenzialmente, non presenta bilanci in perdita.Una eventuale dismissione non produce alcun risparmio diretto di spesa.

2011 2012 2013

‐2,0

‐1,5

‐1,0

‐0,5

0,0

0,5

1,0

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO ‐ ROI

2011 2012 2013

‐2,0

‐1,5

‐1,0

‐0,5

0,0

0,5

1,0

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO ‐ ROE

2011 2012 2013

3.600.000

3.620.000

3.640.000

3.660.000

3.680.000

3.700.000

3.720.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

‐80.000

‐60.000

‐40.000

‐20.000

0

20.000

40.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

31

Page 33: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Riccagioia Scpa 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile per azioni

ANAGRAFICACODICE FISCALE 02374750186PARTITA IVA 02374750186SEDE LEGALETEL. 0039 038377427SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 5N° ADDETTI 8

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)808.980,00 539.626,00 536.459,00 1,00 536.459

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

ERSAF 261.826,00 261.826 48,81% xUR LOMBARDIA 25.338,00 25.338 4,72% xCCIAA PAVIA 21.115,00 21.115 3,94% xCCIAA BRESCIA 12.669,00 12.669 2,36% xCCIAA BERGAMO 4.223,00 4.223 0,79% xALTRI SOCI (<10%) 211.288,00 211.288 39,39% %TOTALE 536.459,00 536.459 100% ### PRIVATO 179.874,70 179.875 33,53% ### PUBBLICO 356.584,30 356.584 66,47% ### SIST. CAM. LOMBARDO 63.345,00 63.345 11,81%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Riccagioia Scpa

Innovazione tenologica

Via Riccagioia, 48 - 27050 Torrazza Coste (PV)

[email protected]

La società ha come scopo la gestione del polo di ricerca, sviluppo e innovazione di Riccagioia e di tutte le attività a esso connesse, a supporto della filiera vitivinicola per promuoverne il progresso tecnico ed economico e per conseguire la diffusione di forme avanzate di agricoltura ecocompatibile.

ERSAF48,8%

ALTRI SOCI (<10%)39,4%

SIST. CAM. LOMBARDO11,8%

PRIVATO33,5%

PUBBLICO66,5%

32

Page 34: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Riccagioia Scpa 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI - - -REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE -88,35 5,98 11,57RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) -230.906 23.944 52.921TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 261.363 400.387 457.418TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 667.476 1.058.608 1.406.522

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società nasce con lo scopo di gestire il Polo di ricerca, sviluppo ed innovazione presso l'azienda agricola Riccagioia (PV) e di tutte le strutture e le attività ad esso connesse, a supporto della filiera vitivinicola, con lo scopo di promuovere il progresso tecnico, economico e sociale della filiera vitivinicola e di conseguire una generalizzata diffusione delle forme più avanzate di agricoltura ecocompatibile.La Camera di Commercio di Brescia vi aveva aderito, al fine di sostenere un settore – quello vitivinicolo – che riveste, nella Provincia, una notevole rilevanza economica. Il 30/10/2014 è stato deliberato un aumento del capitale sociale, al fine di rilanciare la società, al quale questa Camera non ha però aderito.La società svolge le sue funzioni di valorizzazione e promozione del prodotto vitivinicolo in stretta collaborazione con ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura ed alle Foreste.Il piano di rilancio prevede di perseguire una gestione finanziaria autonoma, dato il venir meno dei contributi pubblici, attraverso lo sviluppo di propri servizi di accoglienza, il rilancio delle attività produttive dell'azienda agricola, la valorizzazione delle attività di laboratorio e analisi, di formazione e ricerca, con l'obiettivo di raggiungere risultati d'esercizio positivi entro il 2016.

La partecipazione camerale in questa società, della quale pare prospettarsi una completa acquisizione da parte di Regione Lombardia, terminata la fase di avvio, non può più ritenersi indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del settore vitivinicolo bresciano.La società, dopo due bilanci positivi, dovrebbe chiudere il bilancio al 31/12/2014 con una perdita di circa € 190.000.L'eventuale risparmio derivante dalla dismissione potrebbe conseguire dal venir meno del possibile costo da svalutazione della partecipazione nel caso di perdita durevole di valore.

2011 2012 2013

0

0

0

1

1

1

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

-95

-75

-55

-35

-15

5

25

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

050.000

100.000150.000200.000250.000300.000350.000400.000450.000500.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

-250.000

-200.000

-150.000

-100.000

-50.000

0

50.000

100.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

33

Page 35: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

A4_Holding_note_cciaa.ods 1

A4 Holding Spa

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà per azioni Infrastrutture

ANAGRAFICACODICE FISCALE 00212330237PARTITA IVA 00212330237SEDE LEGALE Via Flavio Gioia, 71 - 37135 Verona (VR)TEL. 0039 0458272222SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 12N° ADDETTI 8 N° ADDETTI HOLDING 1.372

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)134.110.065,30 134.110.065,30 134.110.065,30 72,30 1.854.911

COMPAGINE SOCIALEVAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

60.152.443,20 831.984 44,85% ¨

CCIAA BRESCIA 2.109.786,30 29.181 1,57% þCCIAA BERGAMO 2.074.937,70 28.699 1,55% þCCIAA MILANO 72,30 1 0,00005% þALTRI SOCI (<10%) 69.772.898,10 965.047 52,03% %TOTALE 134.110.137,60 1.854.912 100% ### PRIVATO 91.530.168,91 1.265.977 68,25% ### PUBBLICO 42.579.968,69 588.935 31,75% ### SIST. CAM. LOMBARDO 4.184.796,30 57.881 3,12%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

[email protected]

La società ha come scopo principale la promozione, la progettazione, la costruzione e/o la gestione in Italia e all’estero di autostrade, comprese l’autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova e l’autostrada A/31 della Valdastico già assentite in concessione, nonché di opere stradali, contigue o complementari e di opere pubbliche, o di pubblica utilità, affidate in concessione di costruzione e/o di gestione ai sensi di legge.

RE. CONSULT INFRASTRUTTURE SPA

RE. CONSULT INFRASTRUTTURE SPA 44,85%

CCIAA BRESCIA 1,57%CCIAA BERGAMO 1,55%CCIAA MILANO 0,00005%

ALTRI SOCI (<10%) 52,03%

PRIVATO68,3%

PUBBLICO31,8%

34

Page 36: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

A4_Holding_note_cciaa.ods 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 6,54 6,33 6,44REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 2,83 3,00 6,24RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 13.970.000 15.154.000 36.238.000TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 494.139.000 505.548.000 580.830.000TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 672.650.000 594.763.000 556.833.000

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)E' la holding cui fa capo, tra le altre, l'Autostrada BS-VR-VI-PD, cui aveva inizialmente aderito la Camera di Commercio di Brescia negli anni 50. La società, nel recente passato, ha presentato progetti per la realizzazione dell'Autostrada della Val Trompia. Al momento è impegnata sul fronte della realizzazione di infrastrutture di viabilità nella Regione Veneto.

Considerato che la società ha ampiamente superato la fase di start-up, si ritiene che la partecipazione camerale non sia attualmente indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione dell'economia bresciana. Per la sua dismissione andrà necessariamente ricercato un accordo con gli altri soci pubblici per la pubblicazione di un Bando comune di alienazione.La società presenta bilanci in utile.Una eventuale dismissione della quota non determina risparmi diretti di spesa.

2011 2012 20135

6

7

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 20130

1

2

3

4

5

6

7

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013440.000.000

480.000.000

520.000.000

560.000.000

600.000.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 20130

10.000.000

20.000.000

30.000.000

40.000.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

35

Page 37: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Istituto nazionale ricerche turistiche Scpa - ISNART 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile per azioni Promozione del territorio

ANAGRAFICACODICE FISCALE 04416711002PARTITA IVA 04416711002SEDE LEGALE Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma (RM)TEL. 0039 062039891SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 4N° ADDETTI 15

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)1.046.500,00 1.046.500,00 1.046.500,00 1,00 1.046.500

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

UNIONCAMERE IT. 247.527,00 247.527 23,65% xCCIAA MILANO 193.500,00 193.500 18,49% xCCIAA NAPOLI 112.063,00 112.063 10,71% xUR LOMBARDIA 12.000,00 12.000 1,15% xCCIAA BRESCIA 10.000,00 10.000 0,96% xCCIAA PAVIA 2.000,00 2.000 0,19% xCCIAA CREMONA 2.000,00 2.000 0,19% xCCIAA MANTOVA 1.874,00 1.874 0,18% xCCIAA LECCO 516,00 516 0,05% xALTRI SOCI (<10%) 465.020,02 465.020 44,44% %TOTALE 1.046.500,00 1.046.500 100% ### PRIVATO 1.988,35 1.988 0,19% ### PUBBLICO 1.044.511,65 1.044.512 99,81% ### SIST. CAM. LOMBARDO 221.889,98 221.890 21,20%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Istituto nazionale ricerche turistiche Scpa - ISNART

[email protected]

La società ha per oggetto la realizzazione per conto degli azionisti di studi e ricerche sul turismo, indagini, rilevazioni e progetti di fattibilità, utilizzando sia la struttura interna che collaborando con terzi.

UNIONCAMERE IT.23,7%

ALTRI SOCI (<10%)44,4%

SIST. CAM. LOMBARDO21,2%

PRIVATO0,2%

PUBBLICO99,8%

Società di sistema

36

Page 38: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Istituto nazionale ricerche turistiche Scpa - ISNART 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 8,26 -1,01 2,26REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 0,34 0,21 0,21RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 3.693 2.414 2.462TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 1.091.612 1.169.428 1.148.489TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 4.121.401 3.892.665 3.460.067

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società promuove e gestisce il progetto nazionale “Marchio Ospitalità” delle strutture turistico-ricettive italiane. Questa Camera di Commercio si è avvalsa della collaborazione di ISNART per la realizzazione, tra il 2006 e il 2014, del progetto nel territorio. Nel bilancio camerale per l'anno in corso non sono state stanziate risorse per tale progetto, mentre l'attività futura della società è strettamente connessa alle risorse che le Camere di Commercio stanzieranno per la prosecuzione dell'iniziativa.

Tenuto conto della decisione di questa Camera di Commercio di non stanziare nuove risorse per la promozione del progetto “Marchio Ospitalità”, la partecipazione è da ritenersi non indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia bresciana.La società presenta bilanci in utile.Un'eventuale uscita dalla compagine sociale produrrebbe un risparmio di spesa di € 5.000, pari all'importo dell'attuale quota consortile annuale.

2011 2012 2013-2

0

2

4

6

8

10

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

0,00

0,05

0,10

0,15

0,20

0,25

0,30

0,35

0,40REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

1.040.000

1.060.000

1.080.000

1.100.000

1.120.000

1.140.000

1.160.000

1.180.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

0

500

1.000

1.500

2.000

2.500

3.000

3.500

4.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

37

Page 39: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Uniontrasporti Scarl 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile a responsabilità limitata Infrastrutture

ANAGRAFICACODICE FISCALE 08624711001PARTITA IVA 08624711001SEDE LEGALETEL. 0039 0236582880SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 3N° ADDETTI 8

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)772.867,22 772.867,22 772.867,22 - -

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

UNIONCAMERE IT. 188.019,58 - 24,33% xUR LOMBARDIA 70.583,79 - 9,13% xCCIAA BRESCIA 6.894,01 - 0,89% xCCIAA PAVIA 750,00 - 0,10% xALTRI SOCI (<10%) 506.619,84 - 65,55%TOTALE 772.867,22 - 100% PRIVATO 0,00 - 0%

PUBBLICO 772.867,22 - 100%

SIST. CAM. LOMBARDO 78.227,80 - 10,12%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Uniontrasporti Scarl

Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma (RM)

[email protected]

La società è una struttura specializzata, senza scopo di lucro, appartenente al sistema camerale, che opera, in armonia con gli obiettivi e nel rispetto delle direttive strategiche e operative dei soci, al fine di contribuire alla realizzazione di obiettivi di ammodernamento, potenziamento e razionalizzazione, efficienza e funzionalità nel settore delle infrastrutture, della logistica e dei trasporti, nonche sui temi della banda larga ed ultra larga e dei servizi Ict per le imprese. Partecipata da Unioncamere italiana, Unioni regionali e Camere di commercio, Uniontrasporti è società "in house" del sistema camerale con finalità strumentali e sottoposta al c.d."controllo analogo".

UNIONCAMERE IT.24,3%

ALTRI SOCI (<10%)65,6%

SIST. CAM. LOMBARDO10,1%

PUBBLICO100,0%

Società di sistema

38

Page 40: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Uniontrasporti Scarl 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 3,35 4,52 4,47REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 1,87 1,98 1,52RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 13.441 15.805 12.370TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 718.480 798.848 814.483TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 1.241.706 1.421.802 1.462.507

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società offre servizi in house in tema di studi, statistiche sul mondo delle infrastrutture, logistica e trasporti.

Tenuto conto che questa Camera di Commercio non si avvale dei servizi offerti, la partecipazione di questa Camera di Commercio non e' indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia bresciana.La società presenta bilanci in utile.Una eventuale dismissione produrrebbe un risparmio di spesa di € 325, pari all'importo dell'attuale quota consortile annuale.

2011 2012 2013

0,0

1,0

2,0

3,0

4,0

5,0

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

0,00,51,01,52,02,53,03,54,04,55,0

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

0

200.000

400.000

600.000

800.000

1.000.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

0

5.000

10.000

15.000

20.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

39

Page 41: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

IC Outsourcing Scarl 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile a responsabilità limitata Innovazione tecnologica

ANAGRAFICACODICE FISCALE 04408300285PARTITA IVA 04408300285SEDE LEGALE Corso Stati Uniti, 14 - 35127 Padova (PD)TEL. 0039 0498288111SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 4N° ADDETTI 59

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)372.000,00 372.000,00 372.000,00 - -

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

INFOCAMERE 141.360,00 - 38,00% ¨CCIAA MILANO 33.908,42 - 9,12% xCCIAA VARESE 2.961,75 - 0,80% xCCIAA PAVIA 411,06 - 0,11% xCCIAA BRESCIA 368,28 - 0,10% xCCIAA MANTOVA 263,50 - 0,07% xCCIAA CREMONA 241,18 - 0,06% xCCIAA BERGAMO 132,06 - 0,04% xCCIAA COMO 59,52 - 0,02% xCCIAA LECCO 11,78 - 0,003% xCCIAA LODI 1,24 - 0,0003% xCCIAA SONDRIO 0,62 - 0,0002% xCCIAA MONZA B. 0,62 - 0,0002% xALTRI SOCI (<10%) 192.279,97 - 51,69% %TOTALE 372.000,00 - 100% ### PRIVATO 148.800,00 - 40,00% ### PUBBLICO 223.200,00 - 60,00% ### SIST. CAM. LOMBARDO 38.360,03 - 10,31%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

IC Outsourcing Scarl

[email protected]

La società ha lo scopo di fornire servizi necessari alle Camere di commercio gestendo attività di immagazzinamento e conservazione di archivi cartacei e provvedendo alla loro conservazione con strumenti ottici, fornendo servizi di acquisto ed elaborazione dati, gestendo il patromonio immobiliare anche attraverso la gestione logistica funzionale e amministrativa delle sedi e uffici di rappresentanza.

INFOCAMERE38,0%

ALTRI SOCI (<10%)51,7%

SIST. CAM. LOMBARDO10,3%

PRIVATO40,0%

PUBBLICO60,0%

Società di sistema

40

Page 42: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

IC Outsourcing Scarl 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 25,37REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 29,09 25,99 5,03RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 465.672 561.989 114.657TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 1.600.738 2.162.725 2.277.382TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 13.847.121 15.708.846 16.702.710

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)

n.d. n.d.

La società offre servizi in house di acquisizione e elaborazione dati, servizi informatici e di archiviazione ottica.

Tenuto conto che questa Camera di Commercio non si avvale dei servizi offerti in house, la partecipazione non e' indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia bresciana.La società presenta bilanci in utile. Una eventuale dismissione non produce risparmi diretti di spesa.

2011 2012 2013

0

5

10

15

20

25

30

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

0

5

10

15

20

25

30

35

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

0

500.000

1.000.000

1.500.000

2.000.000

2.500.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

0

100.000

200.000

300.000

400.000

500.000

600.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

41

Page 43: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Job Camere Srl 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà a responsabilità limitata Formazione

ANAGRAFICACODICE FISCALE 04117630287PARTITA IVA 04117630287SEDE LEGALE Corso Stati Uniti, 14 - 35127 Padova (PD)TEL. 0039 0498288111SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 5N° ADDETTI 474

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)600.000,00 600.000,00 600.000,00 - -

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

INFOCAMERE 216.000,00 - 36,00% ¨CCIAA MILANO 54.691,00 - 9,12% xCCIAA VARESE 4.777,00 - 0,80% xCCIAA PAVIA 663,00 - 0,11% xCCIAA BRESCIA 594,00 - 0,10% xCCIAA MANTOVA 425,00 - 0,07% xCCIAA CREMONA 389,00 - 0,06% xCCIAA BERGAMO 213,00 - 0,04% xCCIAA COMO 96,00 - 0,02% xCCIAA LECCO 19,00 - 0,003% xCCIAA LODI 2,00 - 0,0003% xCCIAA SONDRIO 1,00 - 0,0002% xCCIAA MONZA B. 1,00 - 0,0002% xALTRI SOCI (<10%) 322.129,02 - 53,69% %TOTALE 600.000,00 - 100% ### PRIVATO 240.000,00 - 40,00% ### PUBBLICO 360.000,00 - 60,00% ### SIST. CAM. LOMBARDO 61.870,98 - 10,31%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Job Camere Srl

[email protected]

La società svolge attività a favore dei soci per la fornitura professionale di manodopera a tempo indeterminato o a termine, per lo svolgimento di attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro, ricerca e selezione del personale.

INFOCAMERE36,0%

ALTRI SOCI (<10%)53,7%

SIST. CAM. LOMBARDO10,3%

PRIVATO40,0%

PUBBLICO60,0%

Società di sistema

42

Page 44: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Job Camere Srl 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 28,06 11,37REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 35,20 21,85 6,94RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 772.394 613.370 209.444TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 2.193.990 2.807.359 3.016.803TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 16.756.544 17.214.655 14.531.918

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)

n.d.

La società offre servizi in house di somministrazione lavoro e formazione del personale.

Tenuto conto che questa Camera di Commercio non si avvale dei servizi offerti in house, la partecipazione non e' indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia bresciana.La società presenta bilanci in utile.Una eventuale dismissione non produce risparmi diretti di spesa.

2011 2012 2013

0

5

10

15

20

25

30

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

0

5

10

15

20

25

30

35

40

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

0

500.000

1.000.000

1.500.000

2.000.000

2.500.000

3.000.000

3.500.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

0100.000200.000300.000400.000500.000600.000700.000800.000900.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

43

Page 45: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Tecnoservicecamere Scpa 1

Tecnoservicecamere Scpa

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile per azioni Infrastrutture

ANAGRAFICACODICE FISCALE 04786421000PARTITA IVA 04786421000SEDE LEGALE Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma (RM)TEL. 0039 0112441811SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 5N° ADDETTI 413

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)1.318.941,00 1.318.941,00 1.318.941,00 0,52 2.536.425

COMPAGINE SOCIALEVAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

CCIAA TORINO 271.275,68 521.684 20,57% þCCIAA MILANO 256.183,20 492.660 19,42% þCCIAA ROMA 185.010,28 355.789 14,03% þUNIONCAMERE IT. 148.883,28 286.314 11,29% þCCIAA VARESE 13.986,44 26.897 1,06% þUR LOMBARDIA 8.509,80 16.365 0,65% þCCIAA BERGAMO 6.620,12 12.731 0,50% þCCIAA PAVIA 4.049,76 7.788 0,31% þCCIAA LECCO 3.986,32 7.666 0,30% þCCIAA LODI 3.831,36 7.368 0,29% þCCIAA MONZA B. 3.829,80 7.365 0,29% þCCIAA COMO 2.115,36 4.068 0,16% þCCIAA CREMONA 1.466,92 2.821 0,11% þCCIAA BRESCIA 612,04 1.177 0,05% þCCIAA MANTOVA 471,64 907 0,04% þCCIAA SONDRIO 30,16 58 0,002% þALTRI SOCI (<10%) 408.078,84 784.767 30,94% %TOTALE 1.318.941,00 2.536.425 100% ### PRIVATO 13.057,52 25.111 0,99% ### PUBBLICO 1.305.883,48 2.511.314 99,01% ### SIST. CAM. LOMBARDO 305.692,92 587.871 23,18%

www.tecnoservicecamere.itdirezione.tecnoservicecamere@legalmail.it

La società offre servizi tecnici per il patrimonio immobiliare dei propri soci operando nei settori della Progettazione, Direzione Lavori e Sicurezza nei Cantieri, Global Service e Facility Management, offrendo inoltre un servizio di assistenza tecnico-amministrativa volta a curare le procedure burocratiche di appalto.

Società di sistema

44

Page 46: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Tecnoservicecamere Scpa 2

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 16,87 15,69 n.d.REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 5,16 12,97 7,43RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 144.589 417.207 258.369TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 2.799.621 3.216.829 3.475.200TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 13.742.996 13.377.894 14.594.780

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società offre servizi in house in tema di servizi tecnici per la gestione in "global service" del patrimonio immobiliare delle Camere di Commercio.

Tenuto conto che questa Camera di Commercio non si avvale dei servizi offerti in house, la partecipazione non e' indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia bresciana.La società presenta bilanci in utile.Una eventuale dismissione non produce un risparmi diretti di spesa.

CCIAA TORINO20,6%

CCIAA ROMA14,0%

UNIONCAMERE IT.11,3%

ALTRI SOCI (<10%)30,9%

SIST. CAM. LOMBARDO23,2%

2011 2012 201302468

1012141618

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 20130

2

4

6

8

10

12

14

16

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 20130

500.000

1.000.000

1.500.000

2.000.000

2.500.000

3.000.000

3.500.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 20130

100.000

200.000

300.000

400.000

500.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

PRIVATO1,0%

PUBBLICO99,0%

45

Page 47: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

PARTECIPAZIONI SOCIETARIE RITENUTEINDISPENSABILI AL PERSEGUIMENTO DELLE

FINALITA' ISTITUZIONALI DELL'ENTE

46

Page 48: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Spa Immobiliare Fiera di Brescia 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà per azioni Infrastrutture

ANAGRAFICACODICE FISCALE 03151460171PARTITA IVA 03151460171SEDE LEGALE Via Caprera,5 – 25100 Brescia (BS)TEL. 0039 0307283017SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 9 + 1 ProcuratoreN° ADDETTI 12

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)8.955.680,00 8.955.680,00 8.955.680,00 1,00 8.955.680

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

CCIAA BRESCIA 5.804.945,00 5.804.945 64,82% xALTRI SOCI (<10%) 3.150.735,00 3.150.735 35,18%TOTALE 8.955.680,00 8.955.680 100% PRIVATO 2.483.410,06 2.483.410 27,73%

PUBBLICO 6.472.269,94 6.472.270 72,27%

SIST. CAM. LOMBARDO 5.804.945,00 5.804.945 64,82%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Spa Immobiliare Fiera di Brescia

[email protected]

L’attività che costituisce l’oggetto della società é l’acquisizione e la gestione di beni immobili ed attrezzature da destinare all’organizzazione e gestione di manifestazioni fieristiche, mostre, congressi, corsi di formazione ed altre manifestazioni ed iniziative, eventi tutti che la società potrà anche organizzare e gestire direttamente ovvero tramite altri enti.

CCIAA BRESCIA64,8%

ALTRI SOCI (<10%)35,2%

PRIVATO27,7%

PUBBLICO72,3%

47

Page 49: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Spa Immobiliare Fiera di Brescia 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI -10,25 -9,79REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE -20,90 -23,12 -25,82RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) -2.670.451 -2.399.527 -2.129.401TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 12.776.743 10.377.215 8.247.814TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 552.547 549.095 774.653

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)

n.d.

La società, nata per la realizzazione del Polo Fieristico di Brescia, ha recentemente incorporato anche la società che vi organizzava e gestiva gli eventi fieristici Brixia EXPO SpA. La persistente crisi in cui versa il settore fieristico, ormai peraltro caratterizzato da un predominio pressochè assoluto dei grandi poli fieristici di valenza internazionale, induce a ritenere che non vi siano più concrete opportunità per validamente ed efficacemente operare nell'ambito dell'organizzazione di fiere e mostre. In tal senso il Consiglio Camerale si è già pronunciato con deliberazione n° del 21/CC del 18/12/2013, formulando l'indirizzo di concludere le trattative riferite al contratto di locazione del padiglione espositivo a favore di una società in grado di avviare una nuova iniziativa imprenditoriale (nella fattispecie un parco tecnologico).Ad oggi si prospettano, quindi, due ipotesi alternative riguardanti il futuro dell'immobile di proprietà della società: la locazione o la alienazione.Attualmente è in corso una trattativa per la locazione dell'immobile ad una società per la realizzazione di un progetto industriale, che prevede la realizzazione di un parco tecnologico.Nel corso del corrente esercizio la società sta inoltre operando sulla base di un accordo, siglato con AIB - Associazione Industriale Bresciana, per la realizzazione delle opere di ristrutturazione e manutenzione di Palazzo Martinengo Colleoni, nel centro di Brescia, al fine di creare all'interno di questo spazio espositivo iniziative ed eventi in collegamento con la manifestazione Expo 2015.Infine, la società è stazione appaltante nel progetto di ristrutturazione del Palazzetto EIB - che si trova accanto al Polo fieristico bresciano - destinato allo svolgimento, in primo luogo, di manifestazioni sportive - nel quadro della convenzione urbanistica tra Comune di Brescia e la stessa società immobiliare.La società, pur non presentando prospettive ragionevoli riguardo allo sviluppo del mercato fieristico, deve essere considerata ancora indispensabile per il perseguimento dei fini istituzionali dell'Ente camerale, che intende anzi valorizzare un "asset" ancora in grado rappresentare, per le sue caratteristiche architettoniche, un polo immobiliare multifunzionale che, se gestito con criteri imprenditoriali, può fungere da volano per diverse iniziative con notevole impatto economico sul territorio.La Camera di Commercio di Brescia, socio di maggioranza, nell'intento di conseguire i massimi risparmi possibili dalla gestione dell'immobile, chiederà alla società di presentare un piano industriale per gli anni 2015-2017, con l'obiettivo di conseguire dei significativi risparmi di spesa. In tale ottica, la società ha già previsto l'azzeramento dei costi relativi ai compensi degli Amministratori con decorrenza 1.1.2015.

2011 2012 2013

-15

-10

-5

0

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

-30

-25

-20

-15

-10

-5

0

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

0

2.000.000

4.000.000

6.000.000

8.000.000

10.000.000

12.000.000

14.000.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

-3.000.000

-2.500.000

-2.000.000

-1.500.000

-1.000.000

-500.000

0

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

48

Page 50: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

BRESCIA_TOURISM.ODS 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile a responsabilità limitata Promozione del territorio

ANAGRAFICACODICE FISCALE 02403340983PARTITA IVA 02403340983SEDE LEGALE Piazza del Vescovato 3 - 25121 Brescia (BS)TEL. 0039 0302400835 ###SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 5N° ADDETTI 8

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)156.000,00 156.000,00 156.000,00 - -

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

CCIAA BRESCIA 93.000,00 - 59,62%PROVINCIA BRESCIA 35.000,00 - 22,44%ALTRI SOCI (<10%) 28.000,00 - 17,95% %TOTALE 156.000,00 - 100% ### PRIVATO 22.978,80 - 14,73% ### PUBBLICO 133.021,20 - 85,27% ### SIST. CAM. LOMBARDO 93.000,00 - 59,62%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Brescia Tourism Scarl

[email protected]

La società ha per oggetto l'attività di promozione di tutte le iniziative che possano contribuire allo sviluppo del sistema turistico della provincia di Brescia. In particolare, la società promuove la conoscenza, lo studio delle vocazioni e delle potenzialità turistiche nell'ambito territoriale della provincia di Brescia, anche mediante ricerche di mercato e statistiche allo scopo di migliorare i rapporti tra domanda e offerta; inoltre, promuove iniziative di formazione e specializzazione degli operatori turistici.

þþ

CCIAA BRESCIA 59,62%PROVINCIA BRESCIA 22,44%

ALTRI SOCI (<10%) 17,95%

PRIVATO14,7%

PUBBLICO85,3%

49

Page 51: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

BRESCIA_TOURISM.ODS 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 18,33 6,76 12,04REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 1,21 5,55 2,43RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 2.373 11.613 5.227TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 196.705 209.318 215.544TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 1.488.768 1.404.628 1.419.953

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società svolge un importante ruolo nella promozione turistica, soprattutto all'estero, della città di Brescia e della sua provincia ed è pertanto indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia bresciana. Di particolare rilievo il ruolo e le funzioni promozionali della società in occasione di EXPO 2015.Con l'obiettivo di conseguire risparmi gestionali, verranno date indicazioni alla società per la realizzazione di un programma di ristrutturazione. Tra le varie modalità indicate per raggiungere tale obiettivo vi è anche il trasferimento della sede della società nella sede camerale - con conseguente abbattimento dei costi per l'affitto della sede attuale - e l'azzeramento dei compensi dei componenti del Consiglio di Amministrazione, il cui rinnovo è previsto a breve.A partire da questo esercizio la Camera di Commercio di Brescia ha comunque previsto una considerevole riduzione del proprio contributo consortile alla società, passato da Euro 1.220.000 ad Euro 663.847,18.

2011 2012 2013

0

4

8

12

16

20

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

0

2

4

6

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

180.000

190.000

200.000

210.000

220.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

0

3.000

6.000

9.000

12.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

50

Page 52: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Società Aeroporto Brescia e Montichiari Spa - ABEM 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà per azioni Infrastrutture

ANAGRAFICACODICE FISCALE 02915780981PARTITA IVA -SEDE LEGALE Via L. Einaudi, 23 - 25121 Brescia (BS)TEL. 0039 0458095666SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 5N° ADDETTI 0

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)1.010.000,00 1.010.000,00 1.010.000,00 0,10 1.010.000

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

CCIAA BRESCIA 510.050,00 5.100.500 50,50% X###399.960,00 3.999.600 39,60% ¨

ALTRI SOCI (<10%) 99.990,00 999.900 9,90% %TOTALE 1.010.000,00 10.100.000 100,00% ### PRIVATO 490.153,00 4.901.530 48,53% ### PUBBLICO 519.847,00 5.198.470 51,47% ### SIST. CAM. LOMBARDO 510.050,00 5.100.500 50,50%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

PRIVATOPUBBLICO

ALTRO

Società Aeroporto Brescia e Montichiari Spa - ABEM

[email protected]

L’oggetto principale dell’attività societaria consiste nello sviluppo, progettazione, realizzazione, adeguamento, gestione, manutenzione ed uso degli impianti e delle infrastrutture per l’esercizio dell’attività aeroportuale, nonché nelle attività connesse o collegate, purché non a carattere prevalente. In particolare la società svolge l’attività di gestione dell’aeroporto di Brescia - Montichiari.

ASSOSERVIZI Srl

CCIAA BRESCIA 50,5%

ASSOSERVIZI Srl 39,6%

ALTRI SOCI (<10%) 9,9%

PRIVATO 48,5% PUBBLICO 51,5%

51

Page 53: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Società Aeroporto Brescia e Montichiari Spa - ABEM 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI -1,40 -1,50 -7,00REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 0,33 0,97 7,78RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 34.345 100.390 109.216###

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 10.284.285 10.384.675 1.403.890###

TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 0 0 0

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società è al momento operativa esclusivamente sul fronte dell'attività processuale, finalizzata al conseguimento della indizione di una gara europea per la concessione della gestione dell'Aeroporto di Montichiari. A tal proposito si ricorda che è pendente avanti al Consiglio di Stato un ricorso contro Aeroporto Catullo SpA. Per tale ricorso, presentato da ABEM al fine di ottenere la revoca della concessione quarantennale per il D'Annunzio assegnata dal Ministero delle Infrastrutture alla Catullo, è stata fatta richiesta di rinvio al fine di arrivare ad un accordo con SAVE (che controlla la Catullo) e con SACBO (che controlla l'aeroporto di Orio) per la ridefinizione del ruolo degli aeroporti del nord-est.La società intende infatti intervenire in rappresentanza del "Sistema Brescia" nel quadro delle alleanze che sembrano delinearsi tra SAVE spa – Società gestore dell'Aeroporto di Venezia e socio di maggioranza dell'Aeroporto Catullo di Verona - e SACBO spa – Società di gestione dell'aeroporto di Orio – Bergamo, finalizzate alla gestione degli aeroporti del Nordest, valorizzando il proprio ruolo di interlocutore in ordine alla possibilità di costituire una newco per la gestione dell'Aeroporto di Montichiari. E', pertanto, tuttora indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia bresciana.

Si reputa priva di rilievo e di conseguente efficacia l'assenza di dipendenti, quale criterio determinante la soppressione. Il CdA è infatti espressione delle varie componenti associative imprenditoriali del territorio, tutte operanti nell'interesse generale di valorizzare una infrastruttura di assoluta importanza per lo sviluppo economico della provincia di Brescia. I componenti non percepiscono compensi e comunque la società non è in perdita. Appare pertanto ragionevole la prosecuzione, focalizzata sulla partecipazione alle trattative ed ai tavoli di lavoro con i competenti organismi istituzionali nazionali preposti alla materia aeroportuale.

PRIVATO 48,5% PUBBLICO 51,5%

2011 2012 2013

-8

-7

-6

-5

-4

-3

-2

-1

0

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

0,0

1,5

3,0

4,5

6,0

7,5

9,0

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

0

2.000.000

4.000.000

6.000.000

8.000.000

10.000.000

12.000.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

0

20.000

40.000

60.000

80.000

100.000

120.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

52

Page 54: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Consorzio Brescia Mercati Spa 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà per azioni Infrastrutture

ANAGRAFICACODICE FISCALE 02857260174PARTITA IVA 02857260174SEDE LEGALE Piazza della Loggia, 1 – 25121 Brescia (BS)TEL. 0039 0303507611SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 5N° ADDETTI 7

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)327.914,00 327.914,00 327.914,00 51,64 6.350

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

COMUNE BRESCIA 137.620,60 2.665 41,97% xCCIAA BRESCIA 71.366,48 1.382 21,76% xGRUPPO GROSSISTI 52.466,24 1.016 16,00% ¨ORTOFRUTT. BRESCIAPROVINCIA BRESCIA 41.312,00 800 12,60% xALTRI SOCI (<10%) 25.148,68 487 7,67% %TOTALE 327.914,00 6.350 100% ### PRIVATO 75.059,51 1.454 22,89% ### PUBBLICO 252.854,49 4.896 77,11% ### SIST. CAM. LOMBARDO 71.366,48 1.382 21,76%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Consorzio Brescia Mercati Spa

[email protected]

La società ha per oggetto: a) la gestione di mercati agroalimentari all'ingrosso e di altri impianti e strutture commerciali all'ingrosso; b) la realizzazione di impianti per lo svolgimento di mercati all'ingrosso e di altre attività commerciali mediante predisposizione degli studi necessari, dei progetti, realizzazione delle costruzioni, acquisto delle attrezzature; c) l'istituzione di mercati all'ingrosso e centri di commercio all'ingrosso; d) il potenziamento e l'ampliamento del mercato agro - alimentare all'ingrosso di Brescia.

COMUNE BRESCIA42,0%

CCIAA BRESCIA21,8%

GRUPPO GROSSISTI 16,0%

PROVINCIA BRESCIA12,6%

ALTRI SOCI (<10%)7,7% PRIVATO

22,9%

PUBBLICO77,1%

53

Page 55: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Consorzio Brescia Mercati Spa 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI -8,24 -28,34 0,45REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 0,30 -22,30 1,49RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 3.074 -185.578 12.585TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 1.017.686 832.106 844.692TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 1.941.729 1.876.177 1.916.929

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società gestisce l'Ortomercato di Brescia su concessione del Comune di Brescia, il quale, come socio di maggioranza, sta valutando la possibilità di riconvertire l'immobile, adibito a mercato ortofrutticolo all'ingrosso, per dedicarlo alla realizzazione di un polo logistico agroalimentare, finalizzato alla promozione dei prodotti agroalimentari bresciani. Tale riconversione comporterà notevoli investimenti e conseguenti oneri finanziari per la società.Occorre pertanto procedere ad una attenta valutazione circa la permanenza, in futuro, del requisito di struttura utile alla promozione dell'economia locale, per lo meno del settore agro-alimentare, considerando che nel 2017 scadrà la convenzione con lo stesso Comune di Brescia per la gestione dell'ortomercato.Si ritiene in ogni caso importante la presenza della Camera di Commercio in questa fase, in una società comunque destinata, per l'attuale ambito di funzioni e per quelle che in prospettiva potrebbe svolgere, ad avere un notevole impatto sul tessuto economico locale, soprattutto nella promozione dei prodotti agro-alimentari.Si ritiene pertanto che la società sia tuttora indispensabile al perseguimento dei fini istituzionali di promozione del territorio e dell'economia bresciana, soprattutto riguardo alla possibilità di determinare gli sviluppi futuri dell'attuale ortomercato.

2011 2012 2013

-30

-25

-20

-15

-10

-5

0

5

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

-30

-25

-20

-15

-10

-5

0

5

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

0

200.000

400.000

600.000

800.000

1.000.000

1.200.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

-200.000

-175.000

-150.000

-125.000

-100.000

-75.000

-50.000

-25.000

0

25.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

54

Page 56: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Borsa merci telematica italiana Scpa - BMTI 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile per azioni Servizi alle imprese

ANAGRAFICACODICE FISCALE 06044201009PARTITA IVA 06044201009SEDE LEGALETEL. 0039 0647041SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 3N° ADDETTI 16

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)2.999.795,44 2.387.372,16 2.387.372,16 299,62 7.968

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

CCIAA PARMA 847.924,60 2.830 35,52%CCIAA BRESCIA 456.620,88 1.524 19,13%CCIAA MILANO 162.693,66 543 6,81%CCIAA MANTOVA 77.901,20 260 3,26%CCIAA LODI 25.767,32 86 1,08%UR LOMBARDIA 3.595,44 12 0,15%CCIAA LECCO 2.996,20 10 0,13%CCIAA PAVIA 2.396,96 8 0,10%CCIAA BERGAMO 1.498,10 5 0,06%CCIAA CREMONA 1.198,48 4 0,05%ALTRI SOCI (<10%) 804.779,32 2.686 33,71% %TOTALE 2.387.372,16 7.968 100% ### PRIVATO 186.931,24 624 7,83% ### PUBBLICO 2.200.440,92 7.344 92,17% ### SIST. CAM. LOMBARDO 734.668,24 2.452 30,77%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Borsa merci telematicaitaliana Scpa - BMTI

Piazza Sallustio 21 - 00187 Roma (RM)

[email protected]

La società fornisce ai produttori agricoli, agli operatori della pesca, alle cooperative ed altri organismi associativi detentori della merce, i servizi primari e accessori per consentire agli operatori, collegati al sistema telematico da postazioni remote, la trattazione quotidiana e continua delle negoziazioni, nonché tutti i servizi informativi relativi ai listini ed ai prezzi.

þþþþþþþþþþ

CCIAA PARMA 35,52%

CCIAA BRESCIA 19,13%CCIAA MILANO 6,81%

CCIAA MANTOVA 3,26%CCIAA LODI 1,08%

UR LOMBARDIA 0,15%CCIAA LECCO 0,13%

CCIAA PAVIA 0,10%CCIAA BERGAMO 0,06%

CCIAA CREMONA 0,05%

ALTRI SOCI (<10%) 33,71%

PRIVATO7,8%

PUBBLICO92,2%

Società di sistema

55

Page 57: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Borsa merci telematica italiana Scpa - BMTI 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 1,12 -0,07 0,14REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 0,04 1,97 0,55RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 882 48.426 13.599TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 2.409.411 2.457.837 2.471.435TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 2.133.612 2.823.270 2.836.620

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società è stata costituita con decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali n. 174/2006, su iniziativa della Camera di Commercio di Brescia e di altre consorelle, con la funzione di gestiore la piattaforma telematica di negoziazione dei prodotti agroalimentari. Con nota prot. 217876 del 10.12.2014, il Ministero dello Sviluppo Economico ha sottolineato l'importanza della presenza in qualità di soci delle Camere di Commercio in B.M.T.I. Scpa, al fine di assicurare sul territorio nazionale il supporto per consentire ai soggetti abilitati all'intermediazione l'accesso ai servizi della Borsa Merci Telematica Italiana.La partecipazione appare pertanto indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia bresciana.A partire dal corrente esercizio, peraltro, il contributo consortile a carico di questa Camera di Commercio è stato ridotto da Euro 19.190 ad Euro 12.474.

2011 2012 2013

-1

0

1

2

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

0

1

2

3

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

2.000.000

2.100.000

2.200.000

2.300.000

2.400.000

2.500.000

2.600.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

0

2.000

4.000

6.000

8.000

10.000

12.000

14.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

56

Page 58: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

CSMT Gestione Scarl 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile a responsabilità limitata Innovazione tecnologica

ANAGRAFICACODICE FISCALE 02835410982PARTITA IVA 02835410982SEDE LEGALETEL. 0039 0306595111SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI

N° ADDETTI 6

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)3.323.957,00 3.323.957,00 3.323.957,00 - -

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

PROVINCIA BRESCIA 598.312,26 - 18,00%INN.TEC. S.R.L. 565.072,69 - 17,00% ¨CCIAA BRESCIA 565.072,69 - 17,00%UNIVERSITÀ BRESCIA 565.072,69 17,00%ASS. IND. BRESCIANA 357.325,39 10,75% ¨ALTRI SOCI (<10%) 673.101,28 - 20,25% %TOTALE 3.323.957,00 - 100% ### PRIVATO 1.396.061,94 - 42,00% ### PUBBLICO 1.927.895,06 - 58,00% ### SIST. CAM. LOMBARDO 565.072,69 - 17,00%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

CSMT Gestione Scarl

Via Branze, 45 - 25123 Brescia (BS)

[email protected]

5 + 1 Procuratore Generale

La società persegue finalità di ricerca applicata, di valorizzazione economica dell’attività di ricerca scientifica e applicata, di trasferimento tecnologico e di diffusione dell’innovazione mediante una effettiva collaborazione tra il mondo accademico, della ricerca e delle imprese, nell’ambito di network lombardi, nazionali e internazionali.

þ

þþ

PROVINCIA BRESCIA18,0%

INN.TEC. S.R.L.17,0%

CCIAA BRESCIA17,0%

UNIVERSITÀ BRESCIA17,0%

ASS. IND. BRESCIANA10,8%

ALTRI SOCI (<10%)20,2%

PRIVATO42,0%

PUBBLICO58,0%

57

Page 59: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

CSMT Gestione Scarl 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI -12,18 -0,34 -21,81REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE -11,66 -1,34 -21,61RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) -392.640 -44.399 -590.721TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 3.368.356 3.323.957 2.733.236TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 2.953.375 5.958.327 2.620.133

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società nasce nell'intento di perseguire, con logiche di gestione privatistica, ma comunque senza fine di lucro, finalità di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di erogazione di servizi, mediante un'effettiva collaborazione tra il mondo accademico e della ricerca ed il mondo delle imprese, secondo modelli operativi, che tengano conto, da una parte, della specificità del territorio bresciano in termini di tipologia di impresa, di settore merceologico e di esigenze di innovazione tecnologica e, dall'altro, possano costituire il riferimento locale per i rapporti con altri centri lombardi, nazionali ed esteri con analoghe finalità.La società sconta ancora problematiche legate alla focalizzazione delle attività che costituiscono core business.La situazione patrimoniale, aggiornata al 31/8/2014, rileva una perdita di € 628.000 che, unita alla perdita di bilancio al 31/12/2013, porta a perdite cumulate superiori ad un terzo del capitale sociale di € 3.323.957.Sul fronte economico, la società ha elevati costi fissi, sostenibili solo con un significativo aumento del fatturato, risultato al contrario in diminuzione negli ultimi esercizi. Considerato l'oggetto sociale, dal quale si evince la volontà da parte delle principali istituzioni bresciane (Comune di Brescia, Provincia e Università Statale) di realizzare un moderno centro di ricerca a supporto dell'innovazione tecnologica delle imprese del territorio, è a tutt'oggi rilevante la presenza della Camera di Commercio in ordine alla possibilità, attraverso la partecipazione agli organi di Amministrazione, di orientare significativamente l'attività del CSMT. E' stato peraltro recentemente approvato un Piano Industriale 2015-2017 di rilancio, attraverso lo sviluppo di relazioni con i centri di competenza esistenti sul territorio (Università, Centri di ricerca pubblici e privati, laboratori, altri centri di servizi, fra cui AQM). Tale piano non prevede rifinanziamenti da parte dei soci, ma punta attraverso lo sviluppo di nuovi servizi, ad un aumento dei ricavi ed al raggiungimento del pareggio di bilancio nell'anno 2017.Va, inoltre, evidenziato che i componenti il Cda non percepiscono alcun compenso mentre l'Organo di Controllo è costituito da un Sindaco Unico.Verrà comunque nuovamente presa in considerazione, da parte di questa Camera di Commercio la permanenza nella società al 31/12/2015, successivamente alla verifica dell'andamento del Piano Industriale 2015-2017.

2011 2012 2013

-25

-20

-15

-10

-5

0

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

-25

-20

-15

-10

-5

0

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

0

500.000

1.000.000

1.500.000

2.000.000

2.500.000

3.000.000

3.500.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

-600.000

-500.000

-400.000

-300.000

-200.000

-100.000

0

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

58

Page 60: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Consorzio per la realizzazione del Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico Scarl 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile a responsabilità limitata Infrastrutture

ANAGRAFICACODICE FISCALE 02322070984PARTITA IVA 02322070984SEDE LEGALE Piazza del Mercato, 15 – 25121 Brescia (BS)TEL. -SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 1N° ADDETTI 0

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)3.207.000,00 3.207.000,00 3.207.000,00 - -

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

UNIVERSITÀ BRESCIA 1.907.523,60 - 59,48% xCOMUNE BRESCIA 445.452,30 - 13,89% xPROVINCIA BRESCIA 445.452,30 - 13,89% xCCIAA BRESCIA 408.571,80 - 12,74% xTOTALE 3.207.000,00 - 100% PRIVATO 0 - 0

PUBBLICO 3.207.000,00 - 100%

SIST. CAM. LOMBARDO 408.571,80 - 12,74%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Consorzio per la realizzazione del Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico Scarl

[email protected]

La società ha per oggetto: la gestione del compendio denominato “Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico” e il compimento di tutte le attività funzionali e/o connesse; la promozione di iniziative nel cui ambito si realizzi la collaborazione tra università, enti locali, organizzazioni rappresentative di interessi economici delle imprese, enti privati che possano favorire la crescita e lo sviluppo sul territorio di centri di eccellenza nel settore della ricerca applicata, dello sviluppo competitivo e dell’innovazione tecnologica.

UNIVERSITÀ BRESCIA59,5%

COMUNE BRESCIA13,9%

PROVINCIA BRESCIA13,9%

CCIAA BRESCIA12,7%

PUBBLICO100%

59

Page 61: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Consorzio per la realizzazione del Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico Scarl 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI -4,51 -4,00 -5,01REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE -4,51 -3,99 -5,00RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) -158.065 -134.304 -160.253TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 3.501.614 3.367.310 3.207.057TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 170.282 204.703 180.766

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)Il fabbricato, gestito dalla società e destinato al CSMT (Centro di Ricerca applicata e trasferimento tecnologico), è stato realizzato in attuazione di un Accordo di Programma tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Camera di Commercio di Brescia, EULO (Ente Universitario per la Lombardia Orientale) e Università Studi di Brescia, siglato in data 6 ottobre 2000.Sulla base di quanto stabilito nell'Accordo di Programma, l'immobile verrà acquisito nel 2034 al patrimonio dell'Università degli Studi di Brescia. La società ha posto in essere varie azioni necessarie alla riduzione dei propri costi, a partire dalla scelta di una governance minimale (amministratore unico senza compenso, revisore unico).La presenza di un finanziamento regionale, che viene attribuito pro-quota al conto economico fino alla data in cui l'immobile diverrà di proprietà dell'Università di Brescia, e che rappresenterà, nei fatti, la condizione di scioglimento della società, consente di considerare tale società partecipata indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia bresciana, con particolare riguardo, in considerazione del suo utilizzo da parte del CSMT Gestione, al tema dell'innovazione tecnologica.

2011 2012 2013

-6

-5

-4

-3

-2

-1

0

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

-6

-5

-4

-3

-2

-1

0

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

0

500.000

1.000.000

1.500.000

2.000.000

2.500.000

3.000.000

3.500.000

4.000.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

-200.000

-175.000

-150.000

-125.000

-100.000

-75.000

-50.000

-25.000

0

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

60

Page 62: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Futurimpresa SGR Spa 1

Futurimpresa SGR Spa

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà per azioni Credito

ANAGRAFICACODICE FISCALE 06566950967PARTITA IVA 06566950967SEDE LEGALE Via Meravigli, 9/B - 20123 Milano (MI)TEL. 0039 0285154273SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 6N° ADDETTI 5

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)3.333.333,00 3.333.333,00 3.333.333,00 1,00 3.333.333

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

AZIMUT HOLDING SPA 1.833.333 1.833.333 55,00% ¨PARCAM SRL 825.000 825.000 24,75% _CCIAA BERGAMO 270.000 270.000 8,10% xCCIAA BRESCIA 270.000 270.000 8,10% xCCIAA COMO 135.000 135.000 4,05% xTOTALE 3.333.333,00 3.333.333 100% PRIVATO 2.658.333,07 2.658.333 79,75%

PUBBLICO 674.999,93 675.000 20,25%

SIST. CAM. LOMBARDO 675.000,00 675.000 20,25%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

[email protected]

La società ha per oggetto la prestazione di servizi di gestione del risparmio realizzata attraverso la promozione e l'istituzione di fondi comuni di investimenti mobiliare di tipo chiuso e l'amministraione dei rapporti con i partecipanti.

AZIMUT HOLDING SPA55,0%

PARCAM SRL24,8%

CCIAA BERGAMO8,1%

CCIAA BRESCIA8,1%

CCIAA COMO4,1%

PRIVATO79,8%

PUBBLICO20,3%

61

Page 63: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Futurimpresa SGR Spa 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI n.d. n.d. n.d.REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 3,82 4,29 3,95RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 54.668 64.130 61.364TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 1.429.257 1.493.387 1.554.752TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 1.228.463 1.442.348 1.451.714

NOTE ED OSSERVAZIONILa società gestisce il Fondo “Finanza e Sviluppo Impresa”, al quale questa Camera ha aderito sottoscrivendo una quota di € 8.000.000. I versamenti ancora richiamabili ammontano ad € 4.538.421,78 e tale impegno è stato assunto sino al termine del 25/1/2016. Il 19 gennaio 2014 è entrata nella compagine sociale Azimut Spa, che ha assunto il controllo della società al fine di sostenere e portare a compimento i futuri programmi di investimento.L'entrata del nuovo socio AZIMUT dovrebbe rilanciare l'attività di investimento e le prospettive di sviluppo della società, finalizzata al sostegno finanziario dell'innovazione e internazionalizzazione delle imprese lombarde. Si ritiene opportuno confermare la permanenza della Camera nella compagine sociale quantomeno per il periodo previsto dagli impegni contrattuali assunti, con la prospettiva di fuoriuscita ad avvenuto adempimento degli stessi.

2011 2012 2013

0

1

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

0

1

2

3

4

5

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

1.360.000

1.400.000

1.440.000

1.480.000

1.520.000

1.560.000

1.600.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

48.000

52.000

56.000

60.000

64.000

68.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

62

Page 64: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

AUTOSTRADE_LOMBARDE_NOTE_CCIAA.ods 1

Autostrade Lombarde Spa

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà per azioni Infrastrutture

ANAGRAFICACODICE FISCALE 02677720167PARTITA IVA 02677720167SEDE LEGALE Via Somalia 2/4 - 25126 Brescia (BS)TEL. 0039 0302926311 SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 13N° ADDETTI 1 N° ADDETTI HOLDING 35

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)502.726.626,00 467.726.626,00 467.726.626,00 1,00 467.726.626

COMPAGINE SOCIALEVAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

INT. SANPAOLO SPA 198.531.609,00 198.531.609 42,45% ¨SATAP SPA 62.373.411,00 62.373.411 13,34% ¨CCIAA BRESCIA 12.897.541,00 12.897.541 2,76% þCCIAA BERGAMO 3.341.000,00 3.341.000 0,71% þCCIAA CREMONA 514.389,00 514.389 0,11% þCCIAA MILANO 14,00 14 0,000003% þALTRI SOCI (<10%) 190.068.662,00 190.068.662 40,64% %TOTALE 467.726.626,00 467.726.626 100% ### PRIVATO 437.230.849,98 437.230.850 93,48% ### PUBBLICO 30.495.776,02 30.495.776 6,52% ### SIST. CAM. LOMBARDO 16.752.944,00 16.752.944 3,58%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

[email protected]

La società ha per oggetto la promozione, la progettazione, la costruzione e la gestione di autostrade o strade assentite in concessione a norma di legge, nonché di altre infrastrutture di comunicazione, di trasporto e di telecomunicazione. La società può inoltre assumere incarichi per conto terzi o comunque sfruttare a fini economici le conoscenze e le esperienze acquisite in relazione alle attività sociali.

PRIVATO93,5%

PUBBLICO6,5%

INT. SANPAOLO SPA 42,45%

SATAP SPA 13,34%CCIAA BRESCIA 2,76%CCIAA BERGAMO 0,71%

CCIAA CREMONA 0,11%

CCIAA MILANO 0,000003%

ALTRI SOCI (<10%) 40,64%

63

Page 65: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

AUTOSTRADE_LOMBARDE_NOTE_CCIAA.ods 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 0,20 2,75 7,31REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE -0,55 -0,98 -1,03RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) -1.735.331 -5.080.276 -5.267.973TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 316.750.235 516.661.877 512.194.489TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 8.060.533 36.056.657 119.368.717

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)E' la holding sorta per iniziativa delle Camere di Commercio di Brescia, Bergamo e Milano, cui fanno capo Brebemi SpA, Autostrade Bergamasche e TEM. Dopo la realizzazione dell'infrastruttura principale, il completamento delle opere dell'arco TEM è strumentale al pieno utilizzo e sviluppo di Brebemi. E' recente la notizia di un finanziamento per 360 milioni di euro da parte del Governo italiano e della Regione Lombardia, che consentiranno il completamento delle opere previste dalla società.

Trattandosi di un'infrastruttura, la cui fase di start-up è ancora in corso, si ritiene che la stessa sia indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione dell'economia bresciana.

2011 2012 2013012345678

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

-2

-1

0

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 20130

100.000.000

200.000.000

300.000.000

400.000.000

500.000.000

600.000.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

-6.000.000

-5.000.000

-4.000.000

-3.000.000

-2.000.000

-1.000.000

0

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

64

Page 66: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Consorzio per lo sviluppo del mercato immobiliare Scpa - Tecnoborsa 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile per azioni Promozione del territorio

ANAGRAFICACODICE FISCALE 05375771002PARTITA IVA 05375771002SEDE LEGALE Via de Burro,147 – 00186 Roma (RM)TEL. 0039 0657300710SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 5N° ADDETTI 10

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)1.377.067,00 1.377.067,00 1.377.067,00 1,00 1.377.067

COMPAGINE SOCIALEVAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

CCIAA ROMA 1.145.298,00 1.145.298 83,17%CCIAA BRESCIA 15.818,00 15.818 1,15%CCIAA MILANO 5.831,00 5.831 0,42%ALTRI SOCI (<10%) 210.120,00 210.120 15,26% %TOTALE 1.377.067,00 1.377.067 100% ### PRIVATO 55.358,09 55.358 4,02% ### PUBBLICO 1.321.708,91 1.321.709 95,98% ### SIST. CAM. LOMBARDO 21.649,00 21.649 1,57%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

Consorzio per lo sviluppo del mercato immobiliare Scpa - Tecnoborsa

[email protected]

La società ha lo scopo di fornire informazioni, strumenti, regolamenti ed ogni elemento e/o dato idoneo a consentire e favorire lo sviluppo e la crescita regolata e trasparente dell’economia immobiliare.

þþþ

CCIAA ROMA83,2%

CCIAA BRESCIA1,1%

CCIAA MILANO0,4%

ALTRI SOCI (<10%)15,3%

PRIVATO4,0%

PUBBLICO96,0%

65

Page 67: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Consorzio per lo sviluppo del mercato immobiliare Scpa - Tecnoborsa 2

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 10,96 7,19 3,48REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 6,97 3,27 3,62RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 61.346 29.787 55.347TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 880.553 910.338 1.528.132TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 1.389.718 1.422.636 1.457.118

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)La società offre servizi in materia di studi e statistiche sul mondo del mercato immobiliare, supportando in tale attività le borse immobiliari locali, come quella attiva ed operante in capo a Pro Brixia. La società mette a disposizione servizi per la gestione del mercato immobiliare, creando e gestendo la rete delle Borse Immobiliari di circa 20 Camere di Commercio italiane, oltre a diverse Unioni Regionali ed all'Unione Nazionale.Risulta pertanto indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione e trasparenza del mercato immobiliare.

2011 2012 20130

2

4

6

8

10

12

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 20130

2

4

6

8

10

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 20130

200.000

400.000

600.000

800.000

1.000.000

1.200.000

1.400.000

1.600.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 20130

20.000

40.000

60.000

80.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

66

Page 68: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

DigiCamere Scarl 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile a responsabilità limitata Innovazione tecnologica

ANAGRAFICACODICE FISCALE 06561570968PARTITA IVA 06561570968SEDE LEGALETEL. 0039 0285152115SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 5N° ADDETTI 246

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)1.000.000,00 1.000.000,00 1.000.000,00 - -

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

CCIAA MILANO 600.000,00 - 60,00% xCCIAA MONZA B. 130.000,00 - 13,00% xINFOCAMERE 130.000,00 - 13,00% ¨UR LOMBARDIA 20.000,00 - 2,00% xCCIAA VARESE 20.000,00 - 2,00% xCCIAA PAVIA 20.000,00 - 2,00% xCCIAA SONDRIO 10.000,00 - 1,00% xCCIAA MANTOVA 10.000,00 - 1,00% xCCIAA COMO 10.000,00 - 1,00% xCCIAA CREMONA 10.000,00 - 1,00% xCCIAA BERGAMO 10.000,00 - 1,00% xCCIAA BRESCIA 10.000,00 - 1,00% xCCIAA LODI 10.000,00 - 1,00% xALTRI SOCI (<10%) 10.000,00 - 1,00% %TOTALE 1.000.000,00 - 100% ### PRIVATO 140.000,00 - 14% ### PUBBLICO 860.000,00 - 86% ### SIST. CAM. LOMBARDO 860.000,00 - 86,00%

DigiCamere Scarl

Via Viserba, 20 - 20126 Milano (MI)

[email protected]

La società consortile ha per oggetto la gestione e l'automazione dei servizi e delle attività connotate da organizzazione imprenditoriale, nell’interesse e per conto dei consorziati e con criteri di economicità gestionale. Coerentemente con la sua missione la società può progettare, acquisire, gestire e sviluppare: sistemi e reti telematiche, progetti software, sistemi elettronici, banche dati, controlli di processo, ogni altra apparecchiatura, prodotto, servizio o tecnologia afferente l’elaborazione e la trasmissione di informazioni e l’erogazione di servizi per via telematica.

Società di sistema

67

Page 69: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

DigiCamere Scarl 2

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 24,72 19,75REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 15,16 6,39 5,72RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 219.000 98.678 93.596TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 1.444.802 1.543.483 1.637.075TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 16.951.119 16.776.258 16.500.191

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)

n.d.

La società offre in house servizi informatici al sistema camerale, in particolare gestisce la piattaforma del sito internet di questa Camera di Commercio.

Tenuto conto dei servizi forniti a questa Camera di Commercio in modalità in house, la partecipazione appare indispensabile al perseguimento dei propri fini istituzionali.

INFOCAMERE13,0%

ALTRI SOCI (<10%)1,0%

SIST. CAM. LOMBARDO86,0%

2011 2012 2013

0

5

10

15

20

25

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

0

5

10

15

20

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

0

500.000

1.000.000

1.500.000

2.000.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

0

50.000

100.000

150.000

200.000

250.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

PRIVATO14,0%

PUBBLICO86,0%

68

Page 70: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Sistema Camerale Servizi Srl

FORMA GIURIDICA TEMATICA

Società a responsabilità limitata Servizi alle imprese

ANAGRAFICA

CODICE FISCALE 12620491006

PARTITA IVA 12620491006

SEDE LEGALE Piazza Sallustio, 21 ‐ 00187 Roma (RM)

TEL. 0039 06777131

SITO WEB

E‐MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 3

N° ADDETTI 40

FUNZIONE

CAPITALE

DELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO  (€) VAL. NOMINALE  (€) AZIONI TOT. (n°)

1.499.935,00  1.499.935,00  1.496.363,50  ‐ ‐

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE  (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

UNIONCAMERE IT. 1.193.649,00  ‐ 79,58% CCIAA BRESCIA 3.121,00  ‐ 0,21% UR LOMBARDIA 2.497,00  ‐ 0,17% CCIAA BERGAMO 779,00  ‐ 0,05% ALTRI SOCI (<10%) 299.889,00  ‐ 19,99%

TOTALE 1.499.935,00  ‐ 100%

  PRIVATO 13.799,40  ‐ 0,92%

  PUBBLICO 1.486.135,60  ‐ 99,08%

  SIST. CAM. LOMBARDO 6.397,00  ‐ 0,43%

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

www.sicamera.camcom.it

[email protected]

La società costituisce strumento per lo sviluppo e la realizzazione delle funzioni e delle attività di interesse del sistema camerale italiano.  In particolare,  la  società  realizza  studi,  ricerche,  iniziative progettuali e manifestazioni di qualsiasi genere,  servizi di assistenza e supporto tecnico‐specialistico, oltre che di affiancamento operativo nell’ambito delle iniziative decise dal socio.

UNIONCAMERE IT.79,6%

CCIAA BRESCIA0,2%

UR LOMBARDIA0,2%

CCIAA BERGAMO0,1%

ALTRI SOCI (<10%)20,0%

  PRIVATO0,9%

  PUBBLICO99,1%

Società di sistema

69

Page 71: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

INDICATORI ECONOMICO‐FINANZIARI

2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO ‐ ROI ‐ ‐ 0,58

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO ‐ ROE ‐ ‐ 0,50

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) ‐ ‐ 4.980

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) ‐ ‐ 1.004.980

TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) ‐ ‐ 86.036

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)

In  prospettiva,  la  società  si  propone  l'intento  di  incorporare  il maggior  numero  possibile  di  società  del  sistema  camerale nazionale,  al  fine  di  offrire  alle  Camere  di Commercio  italiane una  serie diversificata di  servizi  in  house,  riuniti  in un'unica struttura societaria ripartita in divisioni operative. 

Essendo  lo  scopo  dato  dal  disegno  di  operare  economie  di  scala  incorporando  le diverse  realtà  esistenti,  la  società  svolge un'importante  funzione  a  supporto  dell'intero  sistema  camerale  e  quindi  risulta  indispensabile  al  perseguimento  del  fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia bresciana.

2011 2012 2013

0,0

0,2

0,4

0,6

0,8

1,0

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO ‐ ROI

2011 2012 2013

0,00,10,20,30,40,50,60,70,80,91,0

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO ‐ ROE

2011 2012 2013

0

200.000

400.000

600.000

800.000

1.000.000

1.200.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

0

3.000

6.000

9.000

12.000

15.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

70

Page 72: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Infocamere Scpa 1

FORMA GIURIDICA TEMATICASocietà consortile per azioni Innovazione tecnologica

ANAGRAFICACODICE FISCALE 02313821007PARTITA IVA 02313821007SEDE LEGALETEL. 003 06442851SITO WEBE-MAIL/PEC

N° AMMINISTRATORI 5N° ADDETTI 704 N° ADDETTI HOLDING 733

FUNZIONE

CAPITALEDELIBERATO (€) SOTTOSCRITTO (€) VERSATO (€) VAL. NOMINALE (€) AZIONI TOT. (n°)17.670.000,00 17.670.000,00 17.670.000,00 3,10 5.700.000

COMPAGINE SOCIALE

VAL. NOMINALE (€) AZIONI (n°) QUOTA (%) PUBBLICO

CCIAA TORINO 2.892.541,80 933.078 16,37%CCIAA PADOVA 2.756.656,40 889.244 15,60%CCIAA MILANO 2.684.494,60 865.966 15,19%CCIAA ROMA 2.684.063,70 865.827 15,19%CCIAA VARESE 234.499,50 75.645 1,33%CCIAA PAVIA 32.550,00 10.500 0,18%CCIAA BRESCIA 29.146,20 9.402 0,16%CCIAA MANTOVA 20.850,60 6.726 0,12%CCIAA CREMONA 19.092,90 6.159 0,11%CCIAA BERGAMO 10.471,80 3.378 0,06%CCIAA COMO 4.721,30 1.523 0,03%CCIAA LECCO 954,80 308 0,01%CCIAA LODI 86,80 28 0,0005%UR LOMBARDIA 31,00 10 0,0002%CCIAA SONDRIO 6,20 2 0,00004%CCIAA MONZA B. 3,10 1 0,00002%ALTRI SOCI (<10%) 6.299.829,32 2.032.203 35,65%TOTALE 17.670.000,00 5.700.000 100% PRIVATO 0,00 0 0%

PUBBLICO 17.670.000,00 5.700.000 100%

SIST. CAM. LOMBARDO 3.036.908,78 979.648 17,19%

Infocamere Scpa

Via Giovanni Battista Morgagni, 13 - 00161 Roma (RM)

[email protected]

La società ha lo scopo di approntare, organizzare e gestire per conto delle Camere di commercio italiane un sistema informatico nazionale in grado di trattare e distribuire atti, informazioni e documenti soggetti a pubblicità legale e che scaturiscono da albi, ruoli elenchi e repertori detenuti dalle Camere di commercio.

þþþþþþþþþþþþþþþþ

Società di sistema

71

Page 73: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE ......e) contenimento dei costi di funzionamento anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi di controllo e delle strutture

Infocamere Scpa 2

COMPOSIZIONE DEL CAPITALE

INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI2011 2012 2013

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI 4,12 1,13REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE 2,40 2,42RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€) 1.106.086 1.147.713 1.014.712TOTALE PATRIMONIO NETTO (€) 46.126.712 47.414.229 45.767.857TOT. VAL. DELLA PRODUZIONE (€) 98.001.293 98.147.022 97.686.793

NOTE ED OSSERVAZIONI IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (comma 611)

n.d.n.d.

L'attività di Infocamere, società di gestione del patrimonio informativo del Sistema camerale italiano, è strettamente legata al ruolo ed alle competenze amministrative attribuite dalla normativa nazionale alle Camere di Commercio, in particolare alle tenuta e gestione del Registro delle Imprese.

Tenuto conto dei servizi forniti a questa Camera di Commercio, la partecipazione è indispensabile al perseguimento del fine istituzionale di promozione del territorio e dell'economia bresciana.

CCIAA TORINO16,4%

CCIAA PADOVA15,6%

CCIAA ROMA15,2%

ALTRI SOCI (<10%)35,7%

SIST. CAM. LOMBARDO17,2%

2011 2012 2013

0,00,51,01,52,02,53,03,54,04,5

REDDITIVITÀ CAPITALE INVESTITO - ROI

2011 2012 2013

0,0

0,5

1,0

1,5

2,0

2,5

3,0

REDDITIVITÀ CAPITALE PROPRIO - ROE

2011 2012 2013

44.500.000

45.000.000

45.500.000

46.000.000

46.500.000

47.000.000

47.500.000

48.000.000

TOTALE PATRIMONIO NETTO (€)

2011 2012 2013

900.000

950.000

1.000.000

1.050.000

1.100.000

1.150.000

1.200.000

RISULTATO NETTO DI ESERCIZIO (€)

PUBBLICO100%

72

milvgreg
Font monospazio
IL SEGRETARIO GENERALE IL PRESIDENTE (dr Massimo Ziletti) (dr Giuseppe Ambrosi)