PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... · Programma completo...

16
www.swegon.com Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

Transcript of PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... · Programma completo...

Page 1: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

www.swegon.com

Programma completo per la ventilazione domestica

Swegon CASATM

PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

Page 2: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

22 Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso.

Swegon CASA

Swegon è uno dei più importanti produttori europei di apparecchiature per il trattamento dell'aria. Ma le nostre ambizioni non si fermano qui. Puntiamo a re-alizzare la migliore climatizzazione interna al mondo, sia per le persone che per l'ambiente.

Quattro presupposti alla base del nostro operato:

► Emissioni pericoloseMolti materiali da costruzione rilasciano sostanze, le cosiddette "emissioni", che producono cattivi odori o sono all'origine di reazioni allergiche.

Visto che la maggior parte delle persone passa circa l'85% del proprio tempo in ambienti interni, è ne-cessario che la ventilazione sia adeguata.

► Danni da umiditàSono in molti a fare la doccia ogni giorno e a lavare e asciugare la biancheria tra le mura domestiche. L'aumento delle emissioni in condizioni di elevata umidità e la stessa umidità sono la causa primaria del deterioramento e della formazione di muffe. Grazie a una ventilazione adeguata, l'incidenza di questi problemi si riduce sensibilmente.

► Funzionamento silenzioso e assenza di correnti

Disporre di aria fresca tra le mura domestiche a costi contenuti non dovrebbe essere fonte di altri proble-mi. Il sistema di ventilazione, dunque, deve essere silenzioso e l'aria deve essere priva di correnti.

► Requisiti in fatto di risparmio ener-getico sempre più severi

La crescente preoccupazione per l'ambiente ha portato alla formulazione di requisiti sempre più severi in fatto di consumi energetici degli edifici. Ne discende che anche i sistemi di ventilazione deb-bano essere dotati di ventilatori ad alta efficienza energetica, di strumenti per il massimo recupero di calore e di funzioni di regolazione che consentono la riduzione dei consumi.

Informazioni su Swegon

Realizziamo la migliore climatizzazione interna al mondo, sia per le persone che per l'ambiente

• Nasce nel 2005 dalla fusione di due società svedesi del settore della ventilazione, StifabFarex e PM-Luft, attive da oltre 50 anni. Nel 2007, Swegon acquisisce anche la finlandese ILTO, operante nello stesso settore.

• Nel 2009, il fatturato di Swegon è stato di 210 milioni di Euro, di cui il 65% circa derivante dalle esportazioni.

• Punti vendita in Svezia: 16 punti vendita che coprono la totalità del Paese. La maggioranza di questi punti vendita dispone anche di diversi tecnici dell'assistenza preposti all'installazione. Complessiva-mente 125 dipendenti.

• Vendite all'estero: società di vendita di proprietà e partner in 40 paesi, principalmente in Europa. Complessivamente, 300 dipen-denti.

• Produzione:

Kvänum, Svezia - Unità di trattamento dell'aria. Anche sede centrale. 325 dipendenti.

Tomelilla, Svezia - Terminali dell'aria e prodotti per il con-trollo del flusso d'aria. 130 dipendenti.

Arvika, Svezia - Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni e prodotti acustici. 120 dipendenti.

Kaarina, Finlandia - Prodotti per la ventilazione domestica. 60 dipendenti.

Page 3: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso. 3

Swegon CASA

Ventilazione domestica: comfort ottimale a costi ridottiSwegon dispone di un programma completo per la ventilazione domestica. Tutti i componenti vengono forniti da un unico subap-paltatore; in questo modo i clienti hanno la certezza che le unità andranno a formare un sistema ben calibrato e che i prodotti saranno correttamente dimensionati. Molte delle unità di venti-lazione, ad esempio, possono essere controllate dal pannello di controllo delle cappe da cucina.

I prodotti destinati alla ventilazione domestica vengono prodotti principalmente negli stabilimenti Swegon in Finlandia. L'azienda è stata per molti anni leader di mercato in Finlandia nel settore della ventilazione domestica. I requisiti sempre più severi in fatto di effi-cienza energetica hanno incentivato attività di sviluppo prodotto su larga scala in un breve periodo di tempo. Tutte le unità di ventila-zione sono dotate di motori EC a risparmio energetico, recuperatori di calore ad alta efficienza termica e di funzioni di regolazione che consentono la riduzione dei consumi.

Siamo sempre all'avanguardia: il nostro modo di affrontare la climatizzazione degli ambienti e il trattamento dell'aria ha posto le basi degli standard del futuro. Swegon ha ottenuto le certificazioni di qualità e di gestione ambientale ISO 9001 e ISO 14001. Anche la nostra unità di trattamento aria GOLD, unità di trattamento aria COMPACT e le travi fredde e le travi di climatizzazione dispongono della certificazione Eurovent, a testimonianza di un processo di produzione che offre garanzie di qualità.

ISO 9001 ISO 14001 EUROVENT Cert. n. 06.06.319,

08.02.033, 09.06.426

Il clima nordico richiede una ventilazione di livello internazionaleTutta l'industria manifatturiera dei paesi nordici gode di grande considerazione; se poi ci si sofferma sui prodotti per la ventilazione, è facile capire che la rigidità degli inverni e la quantità di tempo che gli abitanti trascorrono in ambienti chiusi costituiscono un'ulteriore spinta verso l'eccellenza nel settore. Swegon punta allo sviluppo di prodotti per la ventilazione ad alta efficienza energetica e a valore aggiunto: un clima interno migliore e costi d'esercizio ridotti.

Le attività di ricerca e sviluppo dell'azienda vengono condotte nei laboratori dislocati nei tre stabilimenti di produzione, dotati di tecnologie d'avanguardia. L'obiettivo è quello di ottenere i migliori risultati possibili anche grazie all'utilizzo di strumenti avanzati. Le tecniche della fluidodinamica computazionale (CFD) che sono alla base della progettazione aerodinamica delle auto di Formula 1, ad esempio, vengono impiegate per la simulazione delle correnti d'aria.

I programmi di calcolo sviluppati all'interno dell'azienda consentono di mettere nero su bianco i dati relativi al consumo energetico e al recupero calore per ogni singolo prodotto che si desidera valutare.

Page 4: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

44 Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso.

Swegon CASA

Percentuali di recupero calore vincenti

Il recuperatore di calore in controcorrente è fatto di sottili piastre di alluminio incrociate che formano passaggi paralleli per l'aria. I passaggi dell'aria di mandata e di ripresa sono completamente separati, pertanto odori o particelle eventualmente presenti non vengono trasferite nell'aria di mandata.

L'aria di ripresa, più calda, riscalda le piastre e trasfe-risce il calore all'aria di mandata, più fredda. L'area della superficie di contatto è larga, poiché i flussi di aria si muovono parallelamente e in controcorrrente gli uni rispetto agli altri.

L'efficienza termica può arrivare all'80 % se le por-tate dell'aria di mandata e dell'aria di ripresa sono le stesse.

Il recuperatore di calore rotativo del tipo RECOnomic consiste di un disco in alluminio rotante con una serie di piccoli passaggi. L'aria di ripresa, più calda, riscalda i passaggi che trasferiscono il calore all'aria di man-data, più fresca, man mano che il disco ruota.

Considerato che è la stessa superficie a entrare in contatto sia con l'aria di ripresa sia con l'aria di mandata, esiste il rischio di propagazione degli odori, anche se minimo; in un ambiente domestico ciò non rappresenta in genere un problema.

Nel recuperatore di calore non si ha normalmente formazione di brina, ad indicare che esso mantiene la sua elevata efficienza termica indipendentemente dalla temperatura esterna.

L'efficienza termica può arrivare all'83% se le portate dell'aria di mandata e dell'aria di ripresa sono le stesse.

Le unità di ventilazione sono dotate di motori EC, l'ultimo ritrovato del settore. EC = commutazione elettronica.

I motori EC sono alimentati con corrente alternata che viene commutata dai componenti elettronici integrati in corrente continua per l'azionamento dei motori.

Il vantaggio offerto dai motori EC è rappresentato dal fatto che quasi tutta la potenza viene utilizzata per la rotazione e che la loro efficienza è alta anche alle basse velocità. Altri tipi di motori o di dispositivi di controllo generano perdite, soprattutto quando funzionano alle basse velocità.

Recuperatore di calore rotativo

Recuperatore di calore in controcorrente

Recuperatore di calore rotativo RECOnomic

Recuperatore di calore in controcorrente

Motori dei ventilatori ad alta efficienza energetica

I motori EC garantiscono alti livelli di efficienza e funzioni di rego-lazione continua della velocità.

Aria

esternaAria

di mandataAria

di ripresaAria

di espulsione

Page 5: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso. 5

Swegon CASA

Accessori unici a servizio del massimo risparmioEcono – postriscaldamento ad acquaRappresenta un'alternativa economica se la casa è dotata di un sistema di riscaldamento ad acqua e si seleziona un'unità provvista di recuperatore di calore in controcorrente. La batteria di riscaldamento ad acqua dell'unità può essere attivata per fungere da radiatore aggiuntivo oppure da circuito extra per il riscaldamento a pavimento, offrendo così una soluzione econo-mica di riscaldamento.

Caldaia, stazione di

riscaldamen-to seconda-ria di zona,

etc.

Radiatore

Riscaldamento a pavimento

Unità di ventilazione

Econo

Kit di sospensione a soffittoIl kit di sospensione a soffitto consente di installare tutte le canalizzazioni e di intervenire in un momento successivo per sospendere l'unità di ventilazione. In questo modo, il lavoro di installazione è più semplice ed economico.

I comandi intelligenti fanno risparmiare energia

Pannello di controllo Premium

Sensore di umiditàInterruttore stufa

Ventilazione controllata su richiesta Per poter rispondere ai requisiti in fatto di risparmio energetico e anche per abbattere i costi d'esercizio, l'unità di ventilazione deve disporre di ventilatori ad alta efficienza e di un buon livello di recupero calore.

Ma non è sufficiente: anche la possibilità di controllo della tem-peratura e dei tempi di funzionamento sono fattori importanti. La riduzione del flusso d'aria quando in casa non c'è nessuno consente di risparmiare sull'elettricità per i ventilatori e sui costi di riscaldamento.

Tutte le unità di ventilazione sono dotate di dispositivi di controllo Premium, che incorpora molte funzioni di regolazione. Le regola-zioni possono essere effettuate tramite un pannello di controllo collocabile nel luogo prescelto della casa. Le classiche funzioni per un funzionamento economico sono la programmazione dei tempi di accensione e di spegnimento e la regolazione dei ventilatori tramite un timer incorporato. Le classiche funzioni che garanti-scono un maggior comfort sono il raffreddamento notturno estivo, l'interruttore stufa e gli allarmi.

Tutte le unità di ventilazione possono essere dotate di componenti per la ventilazione su richiesta, quali il sensore di umidità, l'interrut-tore stufa aggiuntivo, la protezione filtro e così via.

Page 6: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

66 Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso.

Swegon CASA

Unità di ventilazione con recuperatore di calore rotativo

Il modello R85 installato in una cucina.

Aria di mandata

Aria di ripresa

Aria esterna

Aria di espulsione

Ricircolo dell'aria

K Aria di ripresa cappa da cucina

R85 R120

Dimensioni e attacchi dei canali, modello R, destro (il modello L, sinistro, è invertito in orizzontale)

Altezza 600

Campo di applicazione Abitazioni <170 m2 Abitazioni <260 m2

Volume d'aria Max 290 m3/h (80 l/s) Max 430 m3/h (120 l/s)

Efficienza termica, recupero calore Fino all'83% Fino all'83%

Dispositivi di controllo Premium Premium

Postriscaldamento Elettrico, 500 W (opzionale) Elettrico, 800 W (opzionale)

Consumo elettrico max(excl. batteria di riscaldamento elettrica)

250 W/1,1 A 300 W/1,3 A

Lato inferiore

Altezza 699

Page 7: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso. 7

Swegon CASA

Unità di ventilazione con recuperatore di calore in controcorrente

Unità di ventilazione per volumi d'aria più importanti

La documentazione completa è disponibile all'indirizzo www.swegon.com

Aria di mandata

Aria di ripresa

Aria esterna

Aria di espulsione

Ricircolo dell'aria

K Aria di ripresa cappa da cucina

W80 W100 W130 W230

Dimensioni e attacchi dei canali, modello R, destro (il modello L, sinistro, è invertito in orizzontale)

Altezza 534 Altezza 534 Altezza 1000Altezza 1310

Campo di applicazione Abitazioni <200 m2 Abitazioni <220 m2 Abitazioni <270 m2 Abitazioni <460 m2

Volume d'aria Max 360 m3/h (100 l/s) Max 415 m3/h (115 l/s) Max 470 m3/h (130 l/s) Max 820 m3/h (230 l/s)

Efficienza termica, recupero calore

Fino all'80% Fino all'80% Fino all'80% Fino all'80%

Dispositivi di controllo Premium Premium Premium Premium

Postriscaldamento Elettricità/acqua Elettricità/acqua Elettricità/acqua Elettricità/acqua

Consumo elettrico max

(batteria di riscaldamento elettrica inclusa)

1730 W/7,5 A 1750 W/7,6 A 1850 W/8,0 A 2670 W/11,6 A

COMPACT Top & Unit GOLD LP GOLD

Campo di applicazione Edifici residenziali plurifamiliari e altre tipologie di edifici

Edifici residenziali plurifamiliari e altre tipologie di edifici

Edifici residenziali plurifamiliari e altre tipologie di edifici

Volume max aria 1 300 m3/h (360 l/s) 2 800 m3/h (0,8 m3/s) Sino a 50 000 m3/h (14 m3/s)

Recuperatore di calore Recuperatore di calore rotativo Recuperatore di calore rotativo Recuperatore di calore rotativo (RX), in controcorrente (PX) o a

batteria (CX)

Altre caratteristiche Ventilatori di due dimensioni.Dispositivi di controllo incorporati.

Ventilatori di due dimensioni.Dispositivi di controllo incorporati.

Diverse dimensioni. Dispositivi di controllo incorporati.

Page 8: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

88 Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso.

Swegon CASA

Dispositivo di controllo

Pannello di controllo Premium

• Pannello di controllo versatile, dotato di tecnologia all'avanguar-dia.

• Controllo della velocità dei ventilatori.

• Timer integrato.

• Regolazione delle temperature

• Possibilità di potenziamento del flusso d'aria e di collegamento di sensori esterni per il rilevamento dell'umidità, dell'anidride carbonica e della presenza.

• Possibilità di monitoraggio (DDC) da un sistema centrale.

Altri dispositivi di controllo

• Sensore anidride carbonica/temperatura. È possibile utiliz-zare entrambe le funzioni di controllo dell'anidride carbonica e della temperatura oppure una sola di esse. Aumenta il flusso d'aria dell'unità di ventilazione quando il sensore rileva un incre-mento dei valori dell'anidride carbonica o della temperatura.

• Rilevatore della presenza. Reagisce al movimento attivando il ventilatore o aumentandone la velocità.

• Timer di incremento. Consente l'impostazione di intervalli di tempo. Può essere utilizzato, ad esempio, quando si fa la doccia o la sauna oppure quando un'asciugabiancheria è in funzione. Premendo il pulsante si attiva la funzione di incremento del flusso d'aria nell'unità di ventilazione, che rimarrà in funzione per il lasso di tempo desiderato.

• Interruttore stufa aggiuntivo. La funzione è integrata nel pannello di controllo Premium; tuttavia è possibile installare un interruttore aggiuntivo vicino alla stufa. Diminuisce la velocità del ventilatore dell'aria di ripresa e aumenta la velocità del ven-tilatore dell'aria di mandata dell'unità di ventilazione nel lasso di tempo desiderato. La pressione positiva che si viene a creare nell'edificio fa sì che i fumi vengano spinti sino al fumaiolo impedendo la loro diffusione nell'ambiente.

• Sensore di umidità. Rileva l'aumento di umidità e dà avvio all'incremento del flusso d'aria proveniente dall'unità di ventila-zione. Disponibile in modelli adatti all'installazione in un locale o in un canale e dotati di controllo ON/OFF oppure di regolazione continua.

L'unità di ventilazione può essere controllata sia dalla cappa da cucina Premium sia tramite un pannello di controllo Premium a sé stante o da una combinazione delle due modalità.

Il controllo dalla cappa da cucina è la modalità più semplice, ma per modificare le impostazioni di fabbrica è necessario un pannello di controllo Premium. Da questo pannello di controllo è possibile programmare i tempi di funzionamento nonché leggere e modifi-care le impostazioni sul display.

I torrini di estrazione da tetto possono essere controllati tramite tiristore, trasformatore o la stessa cappa da cucina.

La documentazione completa è disponibile all'indirizzo www.swegon.com

Sensore di umidità

Timer di incremento/interruttore stufa.

Sensore anidride carbonica/temperatura

Pannello di controllo

sulla cappa da cucina

Pannello di con-trollo Premium

Page 9: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso. 9

Swegon CASA

Cappe da cucina

La documentazione completa è disponibile all'indirizzo www.swegon.com

La cappa da cucina ha un ruolo centrale nel sistema di ventilazione degli ambienti domestici: deve raccogliere gli odori della cucina e deve garantire un funzionamento silenzioso.

La cappa è anche un elemento di arredamento della cucina; le cappe Swegon CASA offrono molte possibilità di scelta.

La cappa di design in acciaio inox dà alla cucina un tocco elegante e alla moda.

Le cappe di stile più tradizionale hanno un'estetica meno conno-tata, più neutra, che consente loro di adattarsi a diversi tipi di locali cucina. Sono disponibili sia con rivestimento in vernice bianca sia in versione inox.

Le cappe da cucina dispongono di un pannello di controllo che comanda l'unità di ventilazione o il torrino di estrazione da tetto.

PremiumClassic

PremiumSwing

INTELLE ROCK SV

Prodotto Cappa da cucina senza ventilatore con pannello di controllo integrato Premium

per l'unità di ventila-zione.

Cappa da cucina di design senza ventila-tore con pannello di controllo integrato

Premium per l'unità di ventilazione.

Cappa da cucina di design senza venti-latore con controlli

integrati dell'unità di ventilazione dotata di motori AC o torrino

di estrazione elettrico da tetto

Cappa da cucina di design senza venti-latore con controlli

integrati dell'unità di ventilazione dotata di motori AC o torrino

di estrazione elettrico da tetto

Cappa da cucina senza ventilatore con

controlli integrati dell'unità di venti-lazione dotata di

motori AC o torrino di estrazione elettrico

da tetto

Installa-zione

Sotto al mobiletto portaspezie o al pen-sile. Può anche essere

collegata diretta-mente sotto all'unità di ventilazione R85.

Addossata alla parete. Sotto al mobiletto portaspezie o al pen-sile oppure addossata al muro con alloggia-

mento canali.

Sospesa sopra alla cucina a isola.

Sotto al mobiletto portaspezie o al

pensile.

Versione Bianca/inox. Inox. Inox Inox. Bianca/inox

Larghezza 500/600/700 mm. 600/900 mm.

(Inclusa lastra in vetro)

600 mm.

(900 con lastra in vetro)

900 mm. 500/600 mm.

Page 10: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

1010 Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso.

Swegon CASA

Prodotti da tetto

I prodotti da tetto sono realizzati in polipropilene idrorepellente e che non richiede manutenzione.

Sono disponibili in 5 colori standard e con basi di supporto sul tetto adatte a vari tipi di coperture. Sono progettati per adattarsi a vari tipi di pendenza, in quanto il torrino può essere fissato in loco nella posizione desiderata sulla base di supporto sul tetto.

Torrino di estrazione elettrico da tetto

Torrino di estrazione radon

Torrino dell'aria di espulsione

Torrino di ventilazione

La documentazione completa è disponibile all'indirizzo www.swegon.com

Torrino di estrazione elettrico da tetto

Torrino di estra-zione radon

Torrino dell'aria di espulsione

Torrino di ventilazione

Base di sup-porto sul tetto

Campo di applicazione

Aria di ripresa proveniente dalla cappa da cucina priva di un ventilatore proprio.

Ventilazione delle fondamenta dell'edi-

ficio.

Aria di espulsione proveniente dall'unità

di ventilazione o dalla cappa da cucina dotata di ventilatore

proprio.

Ventilazione delle fognature.

Base di supporto sul tetto.

Dimensioni Attacco canali

Ø125 o Ø160 mm.

Attacco canali

Ø110 mm.

Attacco canali

Ø125 o Ø160 mm.

Attacco canali

Ø110 mm.

Un'unica dimensione per tutti i torrini di

estrazione elettrici da tetto e gli altri torrini.

Alternativa Isolamento anticondensa oppure anticondensa e

rumore.

Isolamento anticon-densa di serie.

Isolamento anticon-densa di serie.

Con o senza iso-lamento anticon-

densa.

Basi di supporto sul tetto adatte a vari tipi di coperture

Colori(riferimenti al numero RAL/

NCS più simile)

Nero

RAL 9055NCS S9000-N

Grigio scuro

RAL 7015NCS S7502-B

Marrone

RAL 8015NCS S8005-Y80R

Rosso

RAL 3009NCS S5040-Y90R

Rosso mattone

RAL 8004NCS S4040-Y80R

Page 11: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso. 11

Swegon CASA

Il silenziatore CLA-A di Swegon ha capacità di attenuazione del rumore davvero eccellenti unite a dimensioni complessive molto ridotte.

Lo strato esterno autoportante, FarTex®, ha ottenuto l'omolo-gazione del tipo in relazione a pulizia, trasferimento delle fibre, durata ed emissioni.

Anche il silenziatore ha ottenuto l'omologazione per la classe di resistenza agli incendi EI30/E60 e EI60 a condizione che venga installato a una distanza di sicurezza da materiale combustibile e/o persone in una via di fuga.

Silenziatori

• Silenziatore di forma rettangolare salvaspazio con eccellenti caratteristiche in fatto di attenuazione rumore, non trasferi-mento delle fibre e protezione antincendio.

• Due lunghezze: 500 e 1000 mm.

• Per canali del diametro minimo di 100 mm.

Silenziatore CLA-A

Diffusori e valvole

I diffusori dell'aria e le valvole Swegon sono dotati di tutte le caratteristiche che giocano un ruolo fondamentale nella scelta di un dispositivo pneumatico:

- Scarico dell'aria privo di correnti.

- Bassa rumorosità del flusso d'aria.

- Stile neutro.

- Facilità di regolazione.

- Facilità di pulizia.

• Diffusore dell'aria di mandata rettangolare con montaggio a parete o a soffitto.

• Rivestimento in vernice bianca.

• Schema di diffusione dell'aria regolabile.

• Funzione di depurazione dell'aria.

• Portata d'aria: 5-20 l/s.

• Attacco per canali del diametro di 100 mm.

Diffusore dell'aria di mandata DOMO

• Valvola circolare dell'aria di ripresa per il montaggio a parete o a soffitto.

• Rivestimento in vernice bianca.

• Regolabile con possibilità di blocco.

• Portata d'aria: 5-50 l/s.

• Per canali del diametro minimo di 100 mm.

EXC Valvola dell'aria di ripresa

EXC Valvola di regolazione dell'aria di ripresa

Diffusore dell'aria di mandata DOMO

La documentazione completa è disponibile all'indirizzo www.swegon.com

Page 12: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

1212 Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso.

Swegon CASA

Edifici indipendenti e a schiera, ville Soluzioni individuali di base

È possibile scegliere tra unità di ventilazione di diversi modelli e dimensioni, per rispondere ai requisiti dettati dalla singola applicazione. Si consiglia la collocazione in un locale lavanderia o in uno spazio analogo. Le unità di ventilazione sono compatte e quelle di dimensioni più ridotte possono essere montate a parete oppure sospese al soffitto, ad esempio sopra a una lavatrice. Il modello R120 può essere installato anche in un luogo freddo.

Le unità di ventilazione più piccole dispongono anche di un attacco aggiuntivo per il canale di collegamento a una cappa da cucina. Questa so-luzione consente di risparmiare sull'installazione, in quanto elimina la necessità di un altro ventila-tore e di un canale di scarico a tetto per la cappa da cucina. In caso di installazione di un'unità R85, la cappa da cucina può inoltre essere collega-ta direttamente sotto all'unità di ventilazione, offrendo un'alternativa nelle ristrutturazioni che prevedono la sostituzione dei ventilatori collocati dietro ai mobiletti portaspezie.

L'aria di ripresa proveniente dalla cappa non passa attraverso il recuperatore di calore ma viene estratta direttamente tramite il ventilatore dell'aria di ripresa..

C

A

D

Alternativa ALe unità di ventilazione R85/100 o W80/100 possono essere collo-cate in un locale lavanderia o in un ambiente simile e gestire l'aria di mandata e l'aria di ripresa dell'intera abitazione.

La cappa da cucina può essere collegata tramite un canale a un attacco speciale sull'unità di ventilazione.

Alternativa B L'alternativa per le ristrutturazioni.

La cappa da cucina è collegata direttamente alla parte inferiore dell'unità di ventilazione.

Alternativa C L'unità di ventilazione W130 può essere collocata in un locale lavan-deria o in un ambiente simile e gestire l'aria di mandata e l'aria di ripresa dell'intera abitazione. L'unità di ventilazione è dotata di un attacco aggiuntivo per un canale destinato al ricircolo dell'aria, che consente di sfruttare il calore prodotto da una stufa, ad esempio. La cappa da cucina ha un proprio canale di scarico, dotato di torrino di estrazione da tetto.

Alternativa DL'unità di ventilazione W230 può essere collocata in un locale lavanderia o in un ambiente simile e gestire l'aria di mandata e l'aria di ripresa dell'intera abitazione. La cappa da cucina ha un proprio canale di scarico, dotato di torrino di estrazione da tetto.

W130 W230

R85/120,W80/100 R85

B

Aria esterna

Aria di mandata

Aria di ripresa

Aria di espulsione

Ricircolo aria

Page 13: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso. 13

Swegon CASA

Edifici residenziali plurifamiliari Soluzioni di base decentrate

Le soluzioni decentrate per gli edifici residenziali plurifamiliari offrono una grande flessibilità e consentono di dotare ogni appartamento della ventilazione su richiesta. È possibile scegliere tra unità di ventilazione di diversi modelli e dimen-sioni, per rispondere ai requisiti dettati dalla singola applicazione. Si consiglia la collocazione in un locale lavanderia o in uno spazio analogo. Le unità di ventilazione sono compatte e quelle di dimen-sioni più ridotte possono essere montate a parete oppure sospese al soffitto, ad esempio sopra a una lavatrice.

Le unità di ventilazione più piccole dispongono anche di un attacco aggiuntivo per il canale di collegamento a una cappa da cucina. Questa soluzione consente di risparmiare sull'installazione, in quanto elimina la necessità di un altro ventila-tore e di un canale di scarico a tetto per la cappa da cucina. In caso di installazione di un'unità R85, la cappa da cucina può inoltre essere collegata di-rettamente sotto all'unità di ventilazione, offrendo un'alternativa nelle ristrutturazioni che prevedono la sostituzione del ventilatore collocato dietro al mobiletto portaspezie.

L'aria di ripresa proveniente dalla cappa non passa attraverso il recuperatore di calore ma viene estratta direttamente tramite il ventilatore dell'aria di ripresa.

E

R85/120,W80/100 R85

F

Alternativa ELe unità di ventilazione R85/100 o W80/100 possono essere collocate in un locale lavanderia, nel pozzo delle scale o un ambiente simile e gestire l'aria di mandata e l'aria di ripresa dell'intera abitazione.

La cappa da cucina può essere collegata tramite un canale a un attacco speciale sull'unità di ventilazione.

Alternativa F L'alternativa per le ristrutturazioni.

La cappa da cucina è collegata direttamente alla parte infe-riore dell'unità di ventilazione.

Aria esterna e aria di espulsione La figura mostra due delle principali soluzioni, che prevedono canali separati per l'aria esterna e l'aria di espulsione. Negli edifici plurifamiliari è anche possibile utilizzare, in toto o in parte, i canali principali. A seconda della soluzione prescelta, potrebbe essere necessario adottare misure speciali per ovviare alla propagazione dell'aria e dei suoni attraverso gli elementi costruttivi nonché misure di protezione antincendio.

Aria

esternaAria

di mandataAria

di ripresaAria

di espulsione

Page 14: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

1414 Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso.

Swegon CASA

Edifici residenziali plurifamiliari Soluzioni di base centralizzate

G – Swegon ApartmentNella soluzione Swegon Apartment, l'unità di ventilazione centra-lizzata gestisce l'aria di mandata e l'aria di ripresa di un determi-nato numero di appartamenti tramite canali principali contenuti in un pozzo di ventilazione.

L'unità di ventilazione adatta viene selezionata tra i modelli della serie GOLD di Swegon.

L'unità di ventilazione è a pressione controllata e il flusso d'aria viene regolato in ciascun appartamento tramite un'apposita ser-randa. Queste serrande, comandate tramite il pannello di controllo e un timer, permettono di mantenere un flusso d'aria ridotto quando nessuno è in casa, con i conseguenti risparmi. Una fun-zione speciale si incarica del controllo dell'aria di mandata diretta soprattutto al soggiorno durante il giorno e alla camera da letto durante la notte. Nel complesso, questo sistema utilizza un flusso d'aria inferiore, senza compromettere la qualità dell'aria negli ambienti occupati da persone.

Le cappe da cucina hanno un proprio canale di scarico dotato di torrino da tetto elettrico a pressione controllata che serve un certo numero di appartamenti.

Nelle soluzioni centralizzate adottate negli edifici residenziali plurifamiliari, una grande unità centrale di ventilazione provvede a gestire l'aria di mandata e l'aria di mandata per tutti gli appartamenti.

L'unità di ventilazione centrale rende più semplice il funzionamento e le operazioni di manutenzione del sistema.

Se l'installazione è provvista di un recupe-ratore di calore rotativo, la cappa da cucina deve avere un proprio canale di scarico dotato di torrino di estrazione da tetto elettrico.

A seconda del sistema prescelto e delle norme locali, potrebbe essere necessario adottare misure speciali per ovviare alla propagazione dell'aria e dei suoni attra-verso gli elementi costruttivi nonché misure di protezione antincendio.

G

Aria

esternaAria

di mandataAria

di ripresaAria

di espulsione

Page 15: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

Swegon si riserva il diritto di apportare modifiche al progetto senza preavviso. 15

Swegon CASA

Page 16: PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI Swegon CASA TM ventilation/General/_it/CASA... ·  Programma completo per la ventilazione domestica Swegon CASA TM PANORAMICA E GUIDA AI SISTEMI

IT-C

ASA

ove

rvie

w 2

0100

930

www.swegon.com