Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

92
ITALIANO

description

 

Transcript of Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

Page 1: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

italiano

Page 2: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

Il Palazzetto Bru Zane beneficia del sostegno della Fondation Bru

fondation-bru.org

Page 3: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

L’équipe del Palazzetto Bru Zane continua a esplorare il ricco patrimonio musicale del romanticismo francese per riportare alla luce opere dimenticate e farci riscoprire talenti poco noti del XIX secolo. Alcuni incantano, altri colpiscono o commuovono… La nuova stagione promette ancora tante belle sorprese da condividere!

Nicole Bru, presidente

Page 4: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016
Page 5: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

3

editoriale

Dopo Cherubini, Dubois, Gouvy, Alkan, David e Onslow, è la volta per Benjamin Godard e Édouard Lalo di tornare alla ribalta attraverso la ricreazione di un insieme estremamente vario di brani sinfonici, opere liriche e musica da camera. Due opere ancora inedite saranno ricreate in questa occasione: lo spettacolare Dante di Godard a Monaco di Baviera e a Versailles, e la molto wagneriana Jacquerie di Lalo portata a termine da Arthur Coquard, a Montpellier e a Parigi. Questa programmazione sarà completata da diverse registrazioni integrali e antologie: mélodies e musica orchestrale di Lalo, musica per violino e per pianoforte, mélodies di Godard.

Uno spettacolo scenico, molto indicativo dell’interesse del Palazzetto Bru Zane per i generi comici, permetterà di riscoprire l’opéra-bouffe Les Chevaliers de la Table ronde di Hervé (1866), prodotta in collaborazione con la compagnia Les Brigands, in un allestimento dirompente di Pierre-André Weitz. Una trentina dirappresentazioni in Francia e in Italia dovrebbero portare a unacompleta rivalutazione del più strampalato tra i compositori francesi, l’inventore dell’operetta, soprannominato «picchiatello».

Per la sua quarta edizione, il Festival Palazzetto Bru Zane a Parigi proporrà a fine stagione una panoramica della musica romantica francese, attraverso Olympie di Gaspare Spontini, modello dei Troyens di Berlioz, diretta da Jérémie Rhorer al Théâtre des Champs-Élysées, e diversi concerti di musica da camera e recital al Théâtre des Bouffes du Nord.

Le tre collane di CD con libro del Palazzetto Bru Zane continueranno ad arricchirsi, grazie alla pubblicazione di Herculanum di Félicien David per la serie «Opéra français», nonché di numerosi inediti sinfonici e vocali di Paul Dukas e di Marie Jaëll nelle collane «Prix de Rome» e «Portraits».

Infine, la settima stagione del Palazzetto Bru Zane vede nascere un centro di risorse digitali dedicato al patrimonio musicale francese dell’Ottocento e destinato a tutti i pubblici: Bru Zane Mediabase (bruzanemediabase.com). Specialisti e semplici curiosi potranno trovarvi numerosi documenti iconografici, schede biografiche o saggi online, tutti derivati dalle ricerche, dai convegni o dai lavori di digitalizzazione condotti dal Palazzetto Bru Zane sin dalla sua creazione. Questo centro di risorse continuerà ad arricchirsi nel corso delle stagioni grazie alle molteplici attività del Palazzetto Bru Zane.

Destare curiosità, rimettere in discussione idee precostituite, approfondire e trasmettere conoscenze sono anche gli obiettivi di una nuova collaborazione istituita nel settore della didattica e della formazione con l’Académie internationale de musique Maurice Ravel di Saint-Jean-de-Luz. Tale collaborazione darà luogo a masterclass e a conferenze incentrate sul repertorio romantico francese: sarà un modo di sensibilizzare gli interpreti delle nuove generazioni alle particolarità e alle bellezze poco conosciute di questa musica.

Page 6: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016
Page 7: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

Ciclo Édouard Lalo tra folklore e wagnerismo

Ciclo Benjamin Godard nei salotti parigini

Stagione a Venezia

Festival Palazzetto Bru Zane a Parigi

Produzioni in tournée

Formazione e concorsi

Attualità della ricerca

Libri e dischi

Calendario

Informazioni pratiche

7

17

27

35

41

53

55

61

67

87

sommario 2015-2016

Page 8: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

CiClo edoUard lalo (1823-1892) tra folkloree wagnerismo

Compositore prolifico di quartetti, appassionato d’opera, Lalo non può essere ridotto alla sua Symphonie espagnole, in cui inebrianti tinte folkloriche si mescolano ai virtuosismi del violino. Obiettivo puntato su un germanofilo dallo stile visionario e ricco di contrasti.

Page 9: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

7

Come Bizet deve la sua gloria a una sola opera, Carmen, così la fama di Lalo, per i posteri, appare indissolubilmente legata alla Symphonie espagnole per violino e orchestra (1875), il cui successo internazionale non è mai venuto meno. Per i più curiosi, Lalo è anche l’autore del Roi d’Ys, un’opera ispirata a una leggenda bretone, che godeva ancora di una certa fama negli anni Settanta. È tutta qui la notorietà di questo artista, il quale univa a un temperamento rivoluzionario (che gli costò l’esclusione dagli ambienti “ufficiali”) un gusto troppo tedesco per soddisfare le regole dell’accademismo francese; tuttavia, fermarsi a questa visione semplicistica significa non conoscere Lalo e la sua opera. Per riabilitare il compositore in tutta la varietà che lo contraddistingue, in questa stagione il Palazzetto Bru Zane si impegna a far rinascere una parte importante della sua musica, dallo stile eterogeneo e spesso sorprendente: il ciclo di concerti veneziano permetterà di riscoprire i suoi trii, quartetto e quintetto, le sonate e molte delle sue trentadue mélodies, oggi quasi sconosciute. La pubblicazione della registrazione integrale della musica orchestrale e delle mélodies si accompagnerà alla ricreazione della sua ultima opera, La Jacquerie, completata da un compositore molto wagneriano, Arthur Coquard.

C’è da temere che il Signor Laloresti un artista modesto,indifferente alla pubblicità, assorto nella sua arte e dedito ad essa senza nessun secondo fine.Ernest Reyer, Journal des débats, 13 maggio 1888

Page 10: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

8

L’uomo e il suo tempoRompendo, non senza difficoltà, con la tradizione militare familiare, Lalo manifestò assai presto la sua passione per la musica. Iscritto dal 1832 al conservatorio di Lilla, frequenta i corsi di Müller (violino) e Baumann (composizione); sette anni dopo si trasferisce a Parigi, per completare la propria formazione sotto la guida di Habeneck (violino). Da allora, questo artista dal carattere forte non smetterà mai di perseguire accanitamente una carriera difficile, spesso ai margini dei percorsi ufficiali. Verso la fine degli anni Quaranta, si guadagna faticosamente da vivere dando lezioni o suonando come orchestrale all’Opéra-Comique. Nel 1850, la sua adesione alla Grande Société Philharmonique gli permette di conoscere Berlioz. Nel 1856 è tra i fondatori del Quatuor Armingaud (per il quale scriverà, nel 1859, il Quartetto op. 19); si concentra allora soprattutto sulla mélodie e sulla musica da camera. Nonostante l’appoggio di personalità come Gounod, otterrà un relativo riconoscimento soltanto negli anni Settanta, quando partecipa alla nascita della Société nationale de musique (1871) e crea la maggior parte della sua importante produzione, il cui afflato influenzerà profondamente le generazioni successive. Contemporaneo di Franck, e a lui affine anche nello spirito, apre la strada alla generazione di Vincent d’Indy, Henri Duparc, Ernest Chausson e poi Louis Vierne.

Riferimenti cronologici1823: nasce a lilla1839: arriva a Parigi1856: Diventa violista del Quatuor armingaud1865: Sposa il mezzosoprano Julie Bernier de Maligny1871: È membro della Société nationale de musique1892: Muore a Parigi

Page 11: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

9

La questione del wagnerismo Fu probabilmente grazie al violinista e direttore d’orchestra Habeneck e al virtuoso Baillot che Lalo scoprì la modernità della musica romantica tedesca, e di Beethoven in particolare. In ogni caso, quali che fossero le origini della sua attrazione per l’estetica germanica, Lalo non poteva non rapportarvisi, come tutti i compositori vissuti all’epoca di Wagner. A questo riguardo, egli opterà per un’ampia assimilazione della musica prodotta al di là del Reno, guardando a Schumann e a Mendelssohn per la musica «pura» (in particolare nei suoi lavori da camera) e a Wagner per le sue opere, soprattutto nel Roi d’Ys. Tuttavia, Lalo resta francese (suo malgrado?) sotto molti aspetti: lo attestano la densità della sua orchestrazione, che ricorda quella di César Franck, e la varietà dei timbri di cui egli abilmente dissemina il balletto Namouna. Proprio perché si distacca molto nettamente dai vari Meyerbeer, Ambroise Thomas e simili, Lalo è apprezzato soprattutto dai paladini della musica tedesca, come il suo contemporaneo Théodore Gouvy (anche lui autore essenzialmente di musica strumentale).

La Germania è la mia vera patria musicale. Édouard Lalo

Page 12: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

10

Verso un rinnovamento della musica strumentaleSe alcuni critici rimproverano a Lalo un esotismo un po’ posticcio nella sua musica orchestrale – la Sinfonia spagnola, il Concerto russo o la Fantasia norvegese, peraltro interpretati per la prima volta dal famoso Pablo de Sarasate –, tutti concordano nell’ammettere che il suo virtuosismo violinistico dimostra una padronanza perfetta dello strumento, a tratti persino visionaria. Del resto, è proprio ai pezzi di bravura che Lalo deve la sua fama presso i posteri. Richiamandosi apertamente a Berlioz, l’aspra orchestrazione del compositore ha lo scopo di sottolineare la violenza di quasi tutte le sue idee melodiche, la cui autentica ferocia si ritrova anche nella sua musica da camera. I movimenti estremi di buona parte delle sue opere impiegano ritmi spesso ripetitivi, per non dire frenetici, dove gli archi e il pianoforte percorrono ampie tessiture, in cui gravi abissali succedono ad acuti incisivi. Questi elementi accentuano l’immagine di un eroico romantico, che esalta la determinazione e la lotta. Anche nei piccoli pezzi di genere da lui composti, perlopiù per violino e pianoforte, Lalo non esita a moltiplicare i contrasti. Se nella sua musica appare una certa poetica quiete, è probabilmente nei movimenti lenti (come la sublime meditazione del Trio con pianoforte n. 3) e in alcune delle sue trentadue mélodies, oggi tutte da riscoprire.

Cronologia delle opere di Lalo

1850: Pubblicazione del Trio con pianoforte n. 11859: Prima versione del Quartetto per archi1861: Sinfonia in sol minore (rivista nel 1887)1875: Symphonie espagnole1875: Primo abbozzo del Roi d’Ys1877: Concerto per violoncello1882: Namouna va in scena all’opéra di Parigi1888: Prima rappresentazione del Roi d’Ys

Page 13: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

11

A teatro ci vuole animazione;i dialoghi devono essere direttamente funzionali all’azione, senza alcuna lungaggine.Lettera di Édouard Lalo a Édouard Blau, 16 maggio 1889

Lalo e l’operaA parte La Jacquerie, ultimata dopo la morte del compositore, il rapporto di Lalo con la lirica è limitato a due opere dai destini molto diversi, che l’autore promosse interamente da solo; entrambe però dimostrano quanto fosse importante per lui avere successo in questo campo. Fiesque è destinata a un concorso organizzato nel 1868 dal direttore amministrativo dei teatri parigini. L’opera si classifica terza, quindi senza speranza di essere eseguita. Tuttavia, Lalo la sottopone contemporaneamente al direttore dell’Opéra e al Theater am Dammtor di Amburgo, ma l’invasione prussiana del 1870 vanifica questi tentativi. Dopo aver trascorso vari mesi in Belgio, il compositore riesce finalmente a suscitare l’interesse del Théâtre de La Monnaie per un allestimento dell’opera a Bruxelles, ma anche stavolta il progetto non va in porto, pur essendo già arrivato a uno stadio molto avanzato. Lalo dovrà accontentarsi di far eseguire alcuni estratti dell’opera in forma concertante a Parigi tra il 1872 e il 1877, prima di mutilare la partitura per riutilizzarne ampie parti nelle sue opere tardive. Le Roi d’Ys, che Lalo mette in cantiere nel momento stesso in cui Fiesque viene definitavamente accantonato (1875-1878), avrà una genesi analoga. Il libretto è ispirato alla leggenda bretone della città di Ys, capitale del regno di Cornovaglia, che si narra sia sprofondata al largo di Douarnenez. Dopo una pre-audizione al Théâtre Lyrique (1878) e poi all’Opéra (1879), l’opera viene tolta dal cartellone di entrambi i teatri, benché nello stesso periodo alcuni estratti, interpretati in concerto dalla moglie di Lalo, il mezzosoprano Julie de Marigny, nel ruolo di Margared, avessero incontrato il favore del pubblico. Bisognerà aspettare il 1886 per la prima rappresentazione, trionfale, all’Opéra-Comique (allora Salle du Châtelet). L’opera viene tradotta in tutte le lingue e rimarrà un successo fino agli anni Venti del Novecento per essere poi improvvisamente abbandonata dopo la Prima guerra mondiale. Una seconda ondata trionfale (490 rappresentazioni parigine) avrà inizio a partire dal 1941. Ai nostri giorni, Le Roi d’Ys continua a ricomparire regolarmente nella programmazione dei teatri di tutto il mondo.

Page 14: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

Sce

na d

a La

Jac

quer

ie, d

iseg

no d

i M. P

arys

, Thé

âtre

illu

stré

Page 15: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

13

Quest’opera è moderna e ha uno stile assai drammatico, assai vivace, pieno di slancio.Le Ménestrel, 17 marzo 1895

opera in quattro atti, completata da arthur Coquard, su un libretto di Édouard Blaue Simone arnaud, rappresentata per la prima volta all’opéra di Montecarlo il 9 marzo 1895.

Indubbiamente, è nell’ambito del teatro lirico che Lalo espresse con maggiore evidenza il suo wagnerismo rivisitato. Se Fiesque (1868) rivela ancora qualche approssimazione dal punto di vista drammatico, Le Roi d’Ys (1888) si può considerare il coronamento della scienza teatrale del compositore. Oggi, ad attirare l’attenzione di melomani e musicologi è La Jacquerie, ancora inedita in disco e in concerto, benché sia trascorso ben più di un secolo dalla sua prima rappresentazione. La trama è semplice ma efficace: sullo sfondo di una cruenta insurrezione contadina, il giovane Robert s’innamora della castellana Blanche e, per amor suo, si frapporrà tra il popolo gonfio d’odio e il padre di Blanche, il signorotto locale, di cui però non riuscirà a evitare l’assassinio. Inseguito dai suoi compaesani, sarà colpito a sua volta e morrà tra le braccia dell’amata. Lalo aveva steso da solo il piano dell’opera, elaborato una parte dei temi e lavorato al primo atto, orchestrazione compresa, ma fu il suo collaboratore Arthur Coquard a completare il lavoro, la cui gestazione venne bruscamente interrotta dall’improvvisa morte del compositore nell’aprile 1892. Vi abbondano i riferimenti al grand opéra romantico, soprattutto nelle spettacolari scenografie (l’ultimo quadro si svolge davanti a una cappella in rovina, nel cuore di una foresta che lascia intravedere, sullo sfondo, il castello feudale distrutto); ma nell’impianto breve, dal ritmo quasi frenetico (quattro atti di circa venti minuti ciascuno), e nella vocalità, che accosta eroismo verdiano (nel baritono e nel mezzosoprano) e lirismo wagneriano (nel tenore e nel soprano), La Jacquerie si riallaccia al Roi d’Ys, promuovendo un tipo di opera conciso, efficace e senza orpelli – l’esatto contrario del modello francese imposto da Meyerbeer a partire dal 1830 e ancora in voga fino agli anni Ottanta dell’Ottocento. L’opera fu rappresentata la prima volta con successo a Montecarlo il 9 marzo 1895, e ripresa all’Opéra-Comique il 23 dicembre dello stesso anno.

la jaCqUerieVEnErDì 24 luglio 2015ore 20oPÉra BerlioZ montPellier (franCia)*

VEnErDì 11 MarZo 2016 ore 20aUditoriUm de radio franCe Parigi (franCia)**

ORCHESTRE PHILHARMONIQUE DE RADIO FRANCEPatrick Davin direzioneBlanche de Sainte-Croix Véronique GensJeanne Nora GubischRobert Charles Castronovo* / Edgaras Montvidas**Guillaume Boris Pinkhasovich* / Florian Sempey**Le Comte de Sainte-Croix Christophoros Stamboglis* / Alexandre Duhamel**Le Sénéchal Patrick Bolleire* / Julien Véronèse**Le Baron de Savigny Enguerrand de Hys

Coproduzione Palazzetto Bru Zane / Orchestre Philharmonique de Radio France / Festival de Radio France et Montpellier Languedoc-Roussillon

Page 16: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

14

•Dal 26 settembre al 10 novembre 2015 Festival a Venezia

il ciclo di otto concerti organizzato a Venezia nell’autunno 2015 sarà l’occasione di ascoltare la musica

da camera del compositore nella sua quasi totalità (trii, quartetto per archi, sonate per violino e violoncello, la Fantaisie-Quintette e numerose mélodies).

•10 dicembre 2015 Royal Festival Hall, Londra

(Inghilterra)

Concerto per violino op. 20 Philharmonia orchestra Jérémie rhorer direzione James Ehnes violino Se il successo del Concerto per violino

op. 20 di lalo è in parte dovuto al suo celeberrimo dedicatario e primo interprete, Pablo de Sarasate, l’opera presenta anche alcune particolarità formali che la distinguono dai tradizionali concerti dell’epoca: una struttura in due movimenti, ciascuno dei quali è introdotto da un passaggio lento. Qui lalo appare già il grande riformatore di tale genere musicale.

•Dal26giugnoal15agosto2015 FestivalInternationalduDomaine

Forget (Canada)

il Festival international du Domaine Forget dedicherà a lalo un ciclo di cinque concerti in cui verranno eseguite la Rhapsodie norvégienne, l’ouverture del Roi d’Ys, le sonate per violino e violoncello e una scelta di mélodies.

•21, 23, 24 novembre 2015 Parcodellamusica,Roma(Italia)

Symphonie espagnole orchestra dell’accademia nazionale di Santa Cecilia Vasily Petrenko direzione ray Chen violino

Integrale delle mélodies tassis Christoyannis baritonoJeff Cohen pianoforteaPartÉ (2 CD)Uscita ottobre 2015

Di grande varietà tanto nel colore musicale quanto nelle fonti letterarie, le trentadue mélodies di lalo restano in gran parte sconosciute al pubblico. Questo cofanetto ne propone una nuova registrazione integrale.

CONCERTI NOVITà DIsCOgRaFICHE

Page 17: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

15

Integraledellamusicaorchestraleorchestre Philharmonique royal de liègeJean-Jacques Kantorow direzionealPHa (3 CD)Uscita marzo 2016

Dopo le registrazioni della musica da concerto di Henri Vieuxtemps e di quella di Camille Saint-Saëns, la Chapelle Musicale reine Elisabeth, in coproduzione con il Palazzetto Bru Zane, l’orchestre Philharmonique royal de liège e l’etichetta alpha, proporrà un cofanetto discografico comprendente l’integrale della musica orchestrale di Édouard lalo, nell’ambito del festival dedicato al compositore. Sarà l’occasione di riascoltare grandi successi come il Concerto per violoncello e la Symphonie espagnole nell’interpretazione dei giovani talenti della Chapelle, ma anche di scoprire altri tesori, come il sorprendente Concerto per pianoforte o il Concerto russe per violino.

Page 18: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

CiClo Benjamin godard (1849-1895) nei salotti Parigini

Violinista e pianista virtuoso, raffinato autore di mélodies, Godard è oggi associato unicamente a una celebre Berceuse. Riscoperta di un compositore in perfetta sintonia con la sua epoca, creatore di musiche seducenti.

Page 19: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

17

Era un sognatore, emotivo nell’intimo. Eugène de Solenière

Sebbene sia stato un compositore prolifico, eccellente autore di mélodies, nonché un abile violinista e un pianista virtuoso, Benjamin Godard non ha lasciato quasi traccia di sé nella storia della musica, se non per la sua Berceuse tratta dall’opera Jocelyn (1888), un’aria per tenore arrangiata e trascritta così tante volte che se ne sono perse anche le origini. Nondimeno, fino agli anni Settanta questa pagina fu famosa almeno quanto la Méditation dalla Thaïs di Massenet o il Cygne di Saint-Saëns. Se Godard è oggi sconosciuto ai più, è perché fa parte di quella scuola romantica che non fu né pionieristica (si pensi a Méhul e Cherubini intorno al 1790) né rivoluzionaria (Debussy, Fauré e Ravel a partire dal 1890). Compositore perfettamente in sintonia con la sua epoca, appassionato di musica strumentale e d’opera ispirata a soggetti nobili o storicistici (Le Tasse, Dante, Les Guelfes…), Godard privilegia lo slancio del cuore sul ragionamento della mente. Sotto questo aspetto, la sua musica è immediatamente accessibile e attraente per chi oggi cerchi di riscoprire lo spirito elegante della Terza Repubblica. È questo stile discreto e misurato che il Palazzetto Bru Zane metterà in luce durante la primavera del 2016, proponendo a Venezia una panoramica dell’opera di Godard (mélodies, quartetti, trii, sonate, musica per pianoforte), con l’aggiunta di riprese sinfoniche (Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore) e liriche (Dante a Monaco e Parigi), e l’uscita in concomitanza di novità discografiche, sia integrali (musica per violino e pianoforte) sia antologiche (mélodies e musica per pianoforte solo).

Page 20: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

18

Maestri e modelliNato nel 1849, enfant prodige del violino, allievo di Richard Hammer e di Henri Vieuxtemps, Benjamin Godard entra al Conservatorio parigino, ove studia composizione sotto la guida di Henri Reber. Viene respinto due volte al concorso del prix de Rome, ma ciò nonostante svolge un ruolo attivo nella vita musicale francese dell’inizio della Terza Repubblica: strumentista di vaglia, Godard suona in un quartetto, e i suoi pezzi per pianoforte e le sue mélodies riscuotono un sicuro successo nei salotti. È anche direttore d’orchestra; in questa veste, rivitalizza l’attività dei concerti Pasdeloup e fonda la Société des concerts modernes. Nel 1887 è chiamato a insegnare al Conservatorio di Parigi, ove diviene titolare del corso di musica d'insieme. Il suo catalogo, comprendente circa 200 numeri d’opus, tocca tutti i generi, tranne la musica sacra: sei opere, tra cui Jocelyn (1888) e La Vivandière (1895), rimasta incompiuta, che conobbe un grande successo postumo; numerosi pezzi per orchestra, tra cui varie sinfonie a programma (in particolare, la Symphonie légendaire con cori, e Le Tasse, sinfonia drammatica con solisti e cori che gli valse il Prix de la Ville de Paris nel 1878); parecchi concerti e brani di musica da camera, nonché un’abbondante produzione di mélodies e di musica per pianoforte. Lo stile di Godard, alla maniera del classicismo romantico di Mendelssohn, rimane tradizionale, pur traendo spunto da ispirazioni fortemente complementari (esotismo, regionalismo, musica antica rivisitata); peraltro, il compositore manifestò apertamente il proprio disinteresse per lo stile wagneriano. La sua carriera si interruppe prematuramente: di salute cagionevole, Godard è costretto a lasciare Parigi per trasferirsi a Cannes, dove muore nel 1895 a soli 46 anni.

Riferimenti cronologici1849: nasce a Parigi1863: Entra al Conservatorio di Parigi1867: È respinto per la seconda volta al prix de Rome1882: Si stabilisce a Villiers-adam1887: Diventa docente di musicada camera al Conservatorio1889: È nominato Cavaliere della legione d’onore1895: Muore a Cannes

Page 21: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

19

Due strumenti principeRari sono i compositori che hanno saputo padroneggiare con altrettanto virtuosismo il violino e il pianoforte, ossia i due strumenti principe del secolo romantico. Di conseguenza il concerto, cavallo di battaglia dei virtuosi, è ampiamente rappresentato nel corpus dei lavori di Godard. Non fu soltanto grazie all’allettante sottotitolo di «romantique» che il suo Concerto op. 35 ottenne una certa fama: nella tradizione del concerto «brillante» degli anni Trenta dell’Ottocento, il solista sottomette l’orchestra al giogo di un archetto fremente quanto vendicativo. Nel Concerto per pianoforte n. 1, viceversa, il solista dialoga sottilmente con l’orchestra; tale ambizione sinfonica si nota anche nella suddivisione in quattro movimenti – invece di tre – di questo lavoro, che meriterebbe di ritrovare posto nelle sale da concerto. Violino e pianoforte sono quindi al centro della produzione da camera di Godard, che si tratti di sonate di ampio respiro (come la Sonate fantastique per pianoforte) o di vivaci miniature per strumenti solisti, oppure associati ad altri, in trii o quartetti.

Cronologia della musica strumentale di Godard1866: Sonate pour violon n. 11874: Symphonie n. 3 « gothique »1875: Concerto pour piano n. 11883: Trio avec piano n. 21886: Symphonie légendaire1887: Concerto « romantique » pour violon1887: Sonate pour violoncelle 1892: Quatuor à cordes n. 3

È stato perlopiù incompreso e misconosciuto.Eugène de Soulenière

Page 22: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

20

Un «accademico» al di fuori delle istituzioniDa una rassegna frettolosa dello stile di Godard si potrebbe supporre che egli fosse un accanito difensore della musica «ufficiale», che appartenesse a tutte le istituzioni statali e si fregiasse di svariate medaglie accademiche ottenute fin da giovane. Non è affatto così. Lontano dal contrappunto scolastico e dagli obblighi politici, Godard sembra lasciarsi cogliere da ispirazioni furtive, frutto di una cultura borghese pienamente assimilata; ne derivano quindi numerosi pezzi tematici e mélodies capaci di far vibrare l’intimo sentimentalismo del suo pubblico (Rêve vécu e Solitude per pianoforte, o Les Larmes e Veux-tu? per voce e tastiera). Godard coltiva anche il colore pittoresco, sia regionale (En plein air per violino e pianoforte) sia esotico (la Symphonie orientale tocca, una dopo l’altra, l’Arabia, la Cina, la Grecia, la Persia e la Turchia). Si dedica ai generi tradizionali, ma aggiungendovi un tocco di poesia. Diversamente che in Reber o Gounod, per esempio, in Godard la sinfonia può essere «gotica» (la n. 3), «orientale» (la n. 4), «leggendaria» (senza numero), «descrittiva» (la n. 5, inedita). Analogamente, la sonata diventa «fantastica» (Sonata per pianoforte n. 1) o si nasconde dietro il brano di genere (Trois Pièces per violino «a formare una quinta sonata»). Infine, ben lungi dallo storicismo scientifico dei rilettori di Bach come Boëly o Alkan e poi Saint-Saëns, Godard reinterpreta gli arcaismi del passato attraverso uno stile alla portata del grande pubblico (Nouvelles Chansons du vieux temps, Symphonie «gothique», Suite de danses anciennes et modernes per pianoforte…).

Sfrutta la vena nostalgica della vecchia Francia e coltiva il concerto in uno spirito cavalleresco.France-Yvonne Bril

Page 23: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

21

Godard e l’operaCesellatore di miniature nelle sue numerose mélodies, Godard ama anche la grandiosità che un’opera lirica di ampie proporzioni permette di dispiegare. Le opere costituiscono perciò un aspetto importante della personalità del compositore, che qui depone il pennello dell’acquerellista per dipingere grandi affreschi di soggetto epico. Anche se Le Tasse è presentato nel 1878 (nell'ambito di un concorso per oratorio) come una «sinfonia drammatica da concerto», il pubblico non si lascia ingannare e sa che dovrà aspettarsi di ascoltare un’opera lirica, semplicemente privata della sua dimensione scenica. In questo lavoro, lo stile – a volte wagneriano – segue con tanta precisione le inflessioni del testo che la dimensione epico-narrativa si mantiene pressoché intatta, nonostante la mancanza della messinscena. Con Le Tasse, Godard, appena ventinovenne, raggiunge il proprio apice; Les Guelfes, tuttavia, non saranno da meno (ma non furono rappresentati in vita del compositore), e neanche Pedro de Zalamea. Sembra però che i libretti non fossero all’altezza della musica. Jocelyn resta il suo maggior successo, grazie a una ninnananna aggiunta in un secondo momento e divenuta il canto del cigno di Godard. Il soggetto rivoluzionario, allora in voga, assecondava il sentimentalismo dell’opéra-comique di carattere storico. Dante ricorda sia Le Tasse, per gli echi italianizzanti, sia Les Guelfes per il tema politico. La prima rappresentazione all’Opéra-Comique fu guastata da una scenografia misera che non rendeva giustizia all’opera, che nondimeno era di ampio respiro; vi abbondano le arie, molte delle quali avrebbero grande successo anche oggi. Infine, La Vivandière – una rievocazione della Rivoluzione (in questo caso, l’insurrezione della Vandea), completata da Paul Vidal – divenne un gioiello del repertorio dell’Opéra-Comique prima della Prima guerra mondiale, anche se purtroppo Godard non ne conobbe il successo.

Alcunedate1878: Le Tasse vince il Prix de la Ville de Paris1882: Les Guelfes (prima rappresentazione postuma a rouen nel 1902)1884: Pedro de Zalamea va in scena al teatro di anversa1888: Jocelyn prima esecuzione al théâtre de la Monnaie a Bruxelles1890: Dante è rappresentato all’opéra-Comique1891: Ruy Blas (inedito)1895: La Vivandière (completata da Paul Vidal) prima esecuzione all’opéra-Comique

Page 24: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

«Sta

vvi M

inòs

orr

ibilm

ente

, e r

ingh

ia»,

Infe

rno

V, 4

, inc

isio

ne d

i gus

tave

Dor

é

Page 25: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

23

opera in quattro atti, su libretto di Édouard Blau, rappresentata per la prima volta all’opéra-Comique a Parigi il 7 maggio 1890.

Dante Alighieri, nato a Firenze nel 1265, non fu soltanto un poeta ma anche un uomo politico di rilievo, che si impegnò attivamente per mantenere l’autonomia della sua città contro le ambizioni del potere papale; resta però famoso soprattutto per la sua monumentale Divina Commedia, in cui racconta, in un lungo periplo poetico, il proprio viaggio nei tre regni dell’oltretomba. L’opera di Godard, composta nel 1890, accosta abilmente eventi politici – scene di folla a Firenze e lotta tra Guelfi e Ghibellini – all’espressione dell’amor cortese del Medioevo. Nell’opera, Gemma, una giovane donna sposata dal protagonista per dovere e poi abbandonata, diventa la confidente della donna amata, Beatrice, di cui è anche la segreta rivale. Tuttavia, l’aspetto più notevole dell’opera è l’inserimento di una «Visione» una sorta di sintesi della Divina Commedia messa in musica. L’atto III si snoda quindi tra un Inferno e un Paradiso immaginari, in cui si succedono Apparizione di Virgilio, Coro dei dannati, Vortice infernale, Luce divina e Apoteosi di Beatrice. Qui Godard appare al vertice della propria ispirazione melodica e mostra una perfetta padronanza compositiva, in uno stile che oscilla tra Gounod e Massenet. Il quintetto vocale qui impegnato dà pieno risalto al potenziale eroico ed espressivo di cantanti che in alcuni casi conobbero Wagner e Verdi. Il Palazzetto Bru Zane ripropone Dante in forma di concerto, valorizzandone così la suddivisione in quadri fortemente contrastati e la progressione drammatica che a tratti ricorda il genere dell’oratorio. Per l’occasione, l’équipe del Centre de musique romantique française ha realizzato la prima edizione moderna della partitura orchestrale dell’opera, sulla base del manoscritto autografo di Godard.

danteDoMEniCa 31 gEnnaio 2016 ore 19 PrinZregententheater monaCo di Baviera (germania)MartEDì 2 FEBBraio 2016 ore 20 oPÉra royal de versailles (franCia)

MÜNCHNER RUNDFUNkORCHESTERCHOR DES BAYERISCHEN RUNDFUNkSUlf Schirmer direzione

Dante Edgaras MontvidasBéatrice Véronique GensGemma Rachel FrenkelBardi Jean-François LapointeL’Ombre de Virgile Andrew Foster-Williams L’Écolier Sarah Laulan

Produzione Palazzetto Bru ZaneRegistrazione per la collana«Opéra français» del Palazzetto Bru Zane In collaborazione con laMünchner Rundfunkorchester

Page 26: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

24

•Dal9aprileal15maggio2016 Festival a Venezia Questo ciclo di nove concerti, che si

svolgerà nella primavera del 2016, proporrà un'ampia scelta di opere di godard, dando risalto ai suoi strumenti preferiti: il violino e il pianoforte, che padroneggiava con lo stesso virtuosismo. le quattro sonate che scrisse per il violino, in particolare, nonché le due per pianoforte, sono degne di attenzione, perché sintetizzano l’arte dei salotti parigini dell’epoca: brani a tema o a programma, ispirazione tedesca nella scia di Beethoven, linea melodica soffusa di vocalità. Del resto, non è un caso che l’altro genere in cui godard si è distinto sia proprio la mélodie alla francese, basata su poesie contemporanee o su sonetti del rinascimento.

•20 settembre 2015 Rundfunkhaus,Monaco(Germania)

Sinfonia n. 2 (estratti) Trois Morceaux (estratti) Symphonie gothique (estratti)

Münchner rundfunkorchester David reiland direzione

DIsCHICONCERTI

Barcarolles, scènes italiennes e Vingt Piècesalessandro Deljavan pianofortePiano ClaSSiCS (2014)

ItrequartettiQuatuor ÉlyséetiMPani (2015)

Page 27: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

25

Di prossima pubblicazione

Sonatefantastique,Promenade en mer, sonata n. 2…Eliane reyes pianofortegranD Piano Uscita autunno 2015

Integrale delle sonateper violino e pianofortenicolas Dautricourt violino Dana Ciocarlie pianoforteaPartÉ Uscita marzo 2016

selezione di mélodiestassis Christoyannis baritono Jeff Cohen pianoforteaPartÉ Uscita marzo 2016

Sinfonian.2,TroisMorceaux,SymphoniegothiqueMünchner rundfunkorchesterDavid reiland direzione

Page 28: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

stagione a veneZia

Page 29: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

27

Venezia è il punto nevralgico delle attività del Centre de musique romantique française. Vero e proprio laboratorio d’arte e di sperimentazione, è a Venezia che – spesso – si riesumano partiture inedite. Musica da camera, brani lirici con accompagnamento di pianoforte o pezzi con organici inconsueti vengono proposti a un pubblico attento e curioso. L’équipe del Palazzetto Bru Zane valuta l’importanza di ogni opera o compositore e studia il modo migliore per stimolarne la riscoperta su più ampia scala.

Il Centre de musique romantique française organizza a Venezia, tra settembre e giugno, una trentina di concerti e incontri con gli artisti. La stagione 2015-2016 sarà inaugurata da un festival dedicato a Édouard Lalo e conclusa da un ciclo dedicato a Benjamin Godard.

In aggiunta agli appuntamenti musicali, una decina di conferenze faranno conoscere al pubblico alcuni dei molteplici aspetti del romanticismo francese: dal contesto storico e artistico alla riscoperta di un genere musicale o di un compositore, dalla storia dell’arte alla letteratura.Il programma Romantici in erba, destinato alle scuole primarie e materne del Veneto, mira a sensibilizzare i bambini alla musica classica per mezzo di laboratori pedagogici e di concerti concepiti specificamente per loro. Il Palazzetto Bru Zane apre le sue porte anche alle famiglie, con gli incontri della domenica pomeriggio: bambini dai quattro anni in poi, accompagnati dai loro genitori, potranno partecipare a laboratori ludici e assistere a un concerto. Infine, tutti i giovedì pomeriggio, visite guidate gratuite permetteranno di scoprire il Palazzetto Bru Zane, un tipico casino veneziano, piccolo gioiello dell’architettura della fine del Seicento.

Page 30: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

28

gioVEDì 17 SEttEMBrE ore 18PalaZZetto BrU Zane

PrESEntaZionE DEl FEStiVal

Estratti da opere diÉdouard LALO:Trio n. 2, Sonata per violoncello e pianoforte, Fantaisie norvégienne

SOLISTI DELLA CHAPELLE MUSICALE REINE ELISABETHVladyslva Luchenko violinoOri Epstein violoncello Nathanaël Gouin pianoforte

SaBato 26 SEttEMBrE ore 20sCUola grande san giovanni evangelista

intorno al PianoFortE

Édouard LALOTrio con pianoforte in la minore n. 3 Sonata per violoncello e pianoforteGuitare (per violino e pianoforte)Romance per violino e pianoforte

TRIO DALI

DoMEniCa 27 SEttEMBrE ore 17PalaZZetto BrU Zane

SE i MiEi VErSi aVESSEro lE ali…

Mélodies a una e due voci di LALO, FAurÉ, WidOr, Bizet, ChAussOn…

Marion Tassou soprano Thomas Dolié baritonoAntoine Palloc pianoforte

MartEDì 6 ottoBrE ore 20PalaZZetto BrU Zane

l’artE DElla MÉloDiE

Mélodies di Édouard LALO

Tassis Christoyannis baritonoJeff Cohen pianoforte

MartEDì 13 ottoBrE ore 20PalaZZetto BrU Zane

FantaiSiE-QuintEttE

Édouard LALOFantaisie-QuintetteCésar FrAnCKQuintetto per pianoforte e archi

SOLISTI DELLA CHAPELLE MUSICALE REINE ELISABETHVladyslva Luchenko violinoOlga Volkov violinoMarie Chilemme violaOri Epstein violoncello Nathanaël Gouin pianoforte

festival ÉDouarD lalo tra FolKlorE E WagnEriSMo veneZia / 26 settemBre – 10 novemBre 2015

Page 31: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

29

SaBato 17 ottoBrE ore 17PalaZZetto BrU Zane

Violino roMantiCo

Édouard LALOSonata per violino e pianoforte op. 12Romance-Sérénade per violino e pianoforteArlequin per violino e pianoforteGabriel PiernÉSonate per violino e pianoforte

Diana Tishchenko violinoJoachim Carr pianoforte

Vincitori del premio Palazzetto Bru Zane al Concorso internazionale di musica da camera di Lione 2014

gioVEDì 29 ottoBrE ore 20PalaZZetto BrU Zane

il CrEPuSColo DEl roMantiCiSMo

Édouard LALOTrio con pianoforte n. 1 ernest ChAussOnTrio con pianoforteLili BOuLAnGerD’un soir triste

TRIO CÉRÈS

gioVEDì 5 noVEMBrE ore 20PalaZZetto BrU Zane

Parigi 1900

Édouard LALOQuartetto per archi op. 45Namouna (serenata arrangiata per quartetto)Gabriel FAurÉQuartetto per archi

QUATUOR HERMÈS

MartEDì 10 noVEMBrE ore 20PalaZZetto BrU Zane

trii roMantiCi

Édouard LALOTrio con pianoforte n. 2Cécile ChAMinAdeTrio con pianoforte n. 2

TRIO ATOS

festival ÉDouarD lalo tra FolKlorE E WagnEriSMo veneZia / 26 settemBre – 10 novemBre 2015

Page 32: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

30

MartEDì 24 noVEMBrE ore 20PalaZZetto BrU Zane

VErSo la MoDErnitÀ

théodore duBOisLe Banc de mousse La Source enchantée(estratti dai Poèmes sylvestres)Mel BOnisÉchoNarcissePaul duKAsSonata per pianoforte

David Violi pianoforte

gioVEDì 3 DiCEMBrE ore 20PalaZZetto BrU Zane

la CHitarra roMantiCa

Fernando sOrFantasie élégiaque op. 59 Antoine de LhOYerGrande Sonate op. 12napoléon COsteLe Tournoi (fantaisie chevaleresqueper chitarra) op. 15François de FOsseRecuerdoCinquième Fantaisie Matteo CArCAssiAria « Au Clair de la lune » dalle Voitures versées varié op. 7

Luigi Attademo chitarra

VEnErDì 15 gEnnaio ore 20PalaZZetto BrU Zane

oMaggio a KŒCHlin

Charles KŒChLin Les Heures persanes op. 65 per pianoforte solo (estratti)Chansons bretonnes op. 115 per violoncello e pianoforte (estratti)Paysages et Marines per pianoforte solo (estratto)Sonata per violoncello e pianoforte op. 66

Silvia Chiesa violoncelloMaurizio Baglini pianoforte

Paul Dukas (1865-1935)Paul dukas è famoso soprattutto per il poema sinfonico l’Apprenti sorcier, noto in tutto il mondo, ma meriterebbe di esserlo per l’insieme della sua opera, indicativa della modernità della musica francese del tardo ottocento. abile «colorista» del pianoforte come pure dell’orchestra (in particolare nell’opera Ariane et Barbe-bleue), dukas fu assai selettivo nello scegliere quali lavori lasciare ai posteri. si sa che bruciava tutte le partiture che riteneva deboli, tuttavia risparmiò la musica che aveva composto per il concorso del prix de Rome (dettaglio pag. 62), e che è stata riscoperta solo in tempi molto recenti negli archivi del Conservatorio di Parigi. si tratta di sfavillanti pagine orchestrali, che il Palazzetto Bru Zane ha appena inciso per la sua collana discografica dedicata appunto al prix de Rome. a venezia verrà reso omaggio al maestro, 150 anni dopo la sua nascita, con un concerto in cui sarà eseguita la sua Sonata per pianoforte, degna di essere paragonata a quella di liszt.

ConCErti Fuori FEStiValveneZia / novemBre 2015 – marZo 2016

Page 33: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

31

Marie Jaëll (1846-1925)Per celebrare il 170° anniversario della nascita della pianista e didatta marie jaëll, il Palazzetto Bru Zane ricorda l’importanza di questa compositrice nella francia di fine ottocento con la pubblicazione di un «Portrait» che raccoglie varie opere pubblicate per l’occasione e ritrovate in un fondo della Bibliothèque nationale et universitaire di strasburgo: concerti per pianoforte, un concerto per violoncello, mélodies con orchestra, etc. (dettaglio pag. 64). a complemento di questa nuova uscita discografica, la pianista dana Ciocarlie presenterà un omaggio a questa artista che si misurò con i più grandi: moglie del virtuoso alfred jaëll,fu amica intima di liszt e allieva di saint-saëns.

gioVEDì 4 FEBBraio ore 20sCUola grande san giovanni evangelista

C'Era una Volta…spettacolo lirico sulle fiabe all’epoca romantica

Arie e duetti da MAssenet, OFFenBACh, isOuArd, siLVer, serPette, LeCOCQ, ViArdOt…

Jodie Devos soprano Isabelle Druet mezzosopranoQUATUOR GIARDINI

dettaglio p. 47

DoMEniCa 7 ore 15.30MartEDì 9, gioVEDì 11, VEnErDì 12 ore 19SaBato 13 FEBBraio ore 15.30teatro maliBran

lES CHEValiErS DE la taBlE ronDE

herVÉ

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

dettaglio p. 43

In collaborazione con laFondazione Teatro La Fenice

SaBato 20 FEBBraio ore 17PalaZZetto BrU Zane

QuintEtto PEr Fiati

George OnsLOWQuintetto per fiatiPaul tAFFAneLQuintetto per fiatiJacques iBertTrois Pièces brèves

QUINTETTE kLARTHEVincitori del premio Palazzetto Bru Zane al Concorso ARD di Monaco di Baviera 2014

MartEDì 8 MarZoore 20PalaZZetto BrU Zane

oMaggio a MariE JaËll

Alfred JAËLL / Felix MendeLssOhnMarche nuptialeMarie JAËLLLes Beaux Jours (estratti)Camille sAint-sAËnsValse nonchalante op. 110 Valse gaie op. 139Danse macabre (trascrizione di Franz Liszt)Marie JAËLLJours pluvieuxFranz LisztMephisto Valse n. 3 (completato da Marie Jaëll)Mephisto Valse n. 1

Dana Ciocarlie pianoforte

In occasione della Giornata internazionaledella donna

ConCErti Fuori FEStiValveneZia / novemBre 2015 – marZo 2016

Page 34: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

32

gioVEDì 31 MarZo ore 18PalaZZetto BrU Zane

PrESEntaZionE DEl FEStiVal

Estratti di opere per pianoforte di Benjamin Godard

David Lively pianoforte

SaBato 9 aPrilEore 20sCUola grande san giovanni evangelista

goDarD E la VoCE

Benjamin GOdArd Mélodies, arie e duetti d’opera

Olivia Doray sopranoCyrille Dubois tenoreTristan Raes pianoforte

DoMEniCa 10 aPrilEore 17PalaZZetto BrU Zane

QuartEtti DiMEntiCati

Benjamin GOdArdQuartetto per archi n. 2 op. 37 Charles GOunOdQuartetto per archi n. 2

QUATUOR MOSAÏQUES

gioVEDì 14 aPrilEore 20PalaZZetto BrU Zane

goDarD E il Violino

Benjamin GOdArd Sonata per violino n. 1Sonata per violino n. 2Sonata per violino solo n. 2Sonata per violino n. 4 Nicolas Dautricourt violinoDana Ciocarlie pianoforte

MartEDì 26 aPrilEore 20PalaZZetto BrU Zane

SCEnE italianE E non Solo…

Benjamin GOdArd Barcarolle op. 80Barcarolle op. 105Scènes italiennes op. 126Vingt Pièces op. 58

Alessandro Deljavan pianoforte

SaBato 30 aPrilEore 17PalaZZetto BrU Zane

ViolonCEllo roMantiCo

Benjamin GOdArdSonata per violoncellorita strOhLTitus et Bérénice

Gary Hoffman violoncelloDavid Selig pianoforte

festival BEnJaMin goDarD nEi Salotti Parigini veneZia / 9 aPrile – 15 maggio 2016

Page 35: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

33

MartEDì 3 Maggio ore 20PalaZZetto BrU Zane

goDarD E la MÉloDiE

Benjamin GOdArd Mélodies

Tassis Christoyannis baritono Jeff Cohen pianoforte

SaBato 7 Maggio ore 17PalaZZetto BrU Zane

roMantiCiSMo E MoDErnitÀ

Benjamin GOdArdTrio con pianoforte n. 2Aubade per violino e violoncello op. 133Gabriel FAurÉTrio con pianoforteLili BOuLAnGerD’un matin de printemps

TRIO TALWEG

gioVEDì 12 Maggio ore 20PalaZZetto BrU Zane

Sogno ViSSuto

Benjamin GOdArdSonata per pianoforte n. 2Trois Pièces op. 16Nocturne n. 3 op. 139Nocturne n. 4 op. 150Rêve vécu op. 140

Eliane Reyes pianoforte

DoMEniCa 15 Maggio ore 17PalaZZetto BrU Zane

PoESia

Benjamin GOdArd Sonata per violino e pianoforte n. 3 ernest ChAussOnPoèmeBenjamin GOdArdBerceuseGabriel FAurÉSonata per violino e pianoforte n. 1

Maria Milstein violinoNathalia Milstein pianoforte

festival BEnJaMin goDarD nEi Salotti Parigini veneZia / 9 aPrile – 15 maggio 2016

SaBato 18 giugno PalaZZetto BrU Zane

art nigHt

CARTA BIANCA AI GIOVANI MUSICISTI DELL’ACADÉMIE INTERNATIONALE DE MUSIQUE MAURICE RAVEL

Come ogni anno, art night sarà l’occasione per una giornata di «porte aperte» veneziana, con visite al Palazzetto Bru Zane e concerti di musica romantica francese, affidati a giovani e promettenti interpreti. nel giugno 2016 si esibirà il primo gruppo di partecipanti all’académie internationale de musique maurice ravel. dopo aver frequentato lezioni individuali e masterclass tenute da insegnanti di fama nel settembre 2015 a saint-jean-de-luz (sede dell’académie ravel), i giovani strumentisti presenteranno i frutti del proprio lavoro a venezia.

Page 36: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016
Page 37: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

35

Per la quarta edizione del suo festival parigino, il Palazzetto Bru Zane amplia la propria programmazione, grazie alla nuova collaborazione con il Théâtre des Champs-Élysées, dove sarà presentata la tragédie lyrique Olympie (1819) di Gaspare Spontini, diretta da Jérémie Rhorer. Il programma di concerti di musica da camera e di recital si svolgerà parallelamente al Théâtre des Bouffes du Nord, mettendo in luce Hahn, Lekeu, kœchlin e Godard, facendo eco al ciclo che il Palazzetto Bru Zane dedica al compositore nel corso della primavera del 2016. In questa occasione sarà presentata anche la nuova produzione itinerante del Palazzetto Bru Zane, C'era una volta…, basata su fiabe reinterpretate dal secolo dei romantici. Come sempre, giovani talenti e musicisti di fama consolidata si alterneranno con lo stesso entusiasmo e lo stesso rigore artistico.

4a ediZione dal 3 al 9 giUgno 2016In corealizzazione con il C.I.C.T. - Théâtre des Bouffes du Nord e il Théâtre des Champs-Élysées

«ROMANTICO»strano, insolito, meraviglioso;tutto ciò che è fuori dal comune; meravigliosamente piacevole, per così dire ammaliante.Johann Conrad Schweizer, da un dizionario del 1809

Page 38: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

La m

orte

di A

less

andr

o il

Gra

nde,

Kar

l von

Pilo

ty

Page 39: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

37

Olympie è una delle più splendide partiture di Spontini, ed è anche quella che egli amava di più.Hector Berlioz, 27 novembre 1851

Tragédie lyrique in tre atti, su un libretto di Michel Dieulafoi e Charles Brifaut, rappresentata per la prima volta all’académie royale de musique a Parigi il 22 dicembre 1819.

Rileggendo Berlioz, si capisce che secondo lui Spontini fu, dopo Gluck, il più grande genio della musica francese che aprì la strada al secolo romantico. E forse la poco conosciuta Olympie, che Spontini mise in scena nel 1819 con la direzione di Rodolphe kreutzer in persona, ha segnato più di quanto ancora non si creda il vero e proprio sconvolgimento lirico che avvierà l’opera francese verso la modernità del grand opéra. Questa partitura, cesellata da un’orchestrazione stupefacente, è infarcita dall’inizio alla fine di effetti spettacolari che prefigurano chiaramente Les Troyens di Berlioz. L’onnipresenza di un coro sovrabbondante, l’ardimento degli interventi di Antigone, il pathos del ruolo di Statira (concepito per Caroline Branchu, allora all’apice della carriera): tutto contribuisce a impressionare lo spettatore, tanto che lo stesso Berlioz ne fu commosso fino alle lacrime. Ci troviamo sicuramente di fronte a uno dei primi esempi ottocenteschi del genere peplum…

VEnErDì 3 giugno 2016ore 20thÉâtre des ChamPs-ÉlysÉesParigi (franCia)

LE CERCLE DE L'HARMONIEVLAAMS RADIO kOOR Jérémie Rhorer direzione

Olympie karina GauvinStatira kate Aldrich Cassandre Charles CastronovoL’Hiérophante Patrick BolleireAntigone Josef Wagner

Coproduzione Palazzetto Bru Zane / Théâtre des Champs-Élysées

festival PalaZZEtto Bru ZanE a Parigi dal 3 al 9 giUgno 2016

olymPie di gasPare sPontini

Page 40: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

38

festival PalaZZEtto Bru ZanE a Parigi dal 3 al 9 giUgno 2016

SaBato 4 giugno ore 20.30thÉâtre des BoUffes dU nord

C'Era una Volta…spettacolo lirico sulle fiabe all’epoca romantica

Arie e duetti da MAssenet, OFFenBACh, isOuArd, siLVer, serPette, LeCOCQ, ViArdOt…

Jodie Devos soprano Isabelle Druet mezzosopranoQUATUOR GIARDINI

dettaglio p. 47

DoMEniCa 5 giugno ore 17thÉâtre des BoUffes dU nord

introSPEZionE

Charles-Valentin ALKAnGrande Sonate « Les Quatre âges »Fryderyk ChOPinPolonaisesBenjamin GOdArdÉtudes artistiquesFranz Liszt Saint-François de Paule marchant sur les eaux

Pascal Amoyel pianoforte

lunEDì 6 giugno ore 20.30thÉâtre des BoUffes dU nord

inVito al Viaggio

Gabriel FAurÉCinq Mélodies de VeniseGuillaume LeKeuSur une tombe – RondeNocturnereynaldo hAhnOffrande – D’une prison L'Heure exquiseFêtes Galantes, libro ICharles KŒChLinMenuet – La PêcheLa Lune – L’HiverSi tu le veuxClaude deBussYFêtes Galantes, libro IIhenri duPArCL’Invitation au voyageLa Vie antérieureSérénade florentinePhidylé

Marie-Nicole Lemieux contraltoDaniel Blumenthal pianoforte

Page 41: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

39

festival PalaZZEtto Bru ZanE a Parigi dal 3 al 9 giUgno 2016

MartEDì 7 giugno ore 20.30thÉâtre des BoUffes dU nord

ViolonCEllo roMantiCo

rita strOhLTitus et BéréniceCamille sAint-sAËnsSonata per violoncello n. 1Claude deBussYNocturne e ScherzoGabriel FAurÉÉlégie

Gary Hoffman violoncelloDavid Selig pianoforte

MErColEDì 8 giugno ore 20.30thÉâtre des BoUffes dU nord

nuoVa gEnEraZionE

Opere di LALO, sAint-sAËns, FAurÉ

Henri Demarquette violoncelloJean-François Heisser pianoforte

Giovani musicisti dell’Académie internationale de musique Maurice Ravel 2015

gioVEDì 9 giugno ore 20.30thÉâtre des BoUffes dU nord

il QuartEtto Si rinnoVa

Benjamin GOdArdQuartetto per archi n. 2 op. 37 Charles GOunOdQuartetto per archi n. 2Claude deBussYQuartetto per archi

QUATUOR MOSAÏQUES

Page 42: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016
Page 43: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

41

A complemento della stagione veneziana e dell’ormai tradizionale festival parigino in giugno, il Palazzetto Bru Zane svolge un’intensa attività di produzione di concerti e di spettacoli, destinati a essere eseguiti e rappresentati in tutta Europa: un altro modo di far riscoprire e circolare opere sconosciute al grande pubblico.

L’interesse per il compositore Hervé sarà illustrato dalla produzione dell’opéra-bouffe Les Chevaliers de la Table ronde nell’allestimento di Pierre-André Weitz. Si poneva quindi la domanda di quali fossero le migliori condizioni per rappresentare le opere del compositore soprannominato «picchiatello» all’epoca. Scritte per teatri di piccole o medie dimensioni, le sue operette furono create per compagnie di attori-cantanti perfettamente a loro agio nella recitazione in prosa e nella pantomima. La collaborazione artistica con Les Brigands si è imposta naturalmente, sia per il talento dimostrato da questa compagnia nel far rinascere lo spirito così particolare di tale repertorio, sia per il rispetto con cui i suoi musicisti e cantanti hanno affrontato partiture spesso difficili da ricostruire e mal giudicate dalla musicologia.

In un altro genere, quello sacro, il Festival Berlioz e l’Opéra royal de Versailles saranno i partner del Palazzetto Bru Zane per un programma con il Concert Spirituel diretto da Hervé Niquet, che riproporrà le musiche funebri composte per re e regine nel secolo dei romantici. Sarà un’occasione per mettere in luce Charles-Henri Plantade, compositore ufficiale della Chapelle royale durante la Restaurazione.

Diverse produzioni a tema con organici di piccole dimensioni (Le Ventre de Paris, Au pays où se fait la guerre, C'era una volta…) o in formazione da camera (Les Vents français, Quintetto per pianoforte e fiati di Magnard), dopo avere esordito a Venezia o a Parigi, continueranno il loro percorso nelle sale da concerto e nei festival.

Page 44: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

Man

ifes

to p

er L

es C

heva

liers

de

la T

able

ron

de, d

iseg

no d

i Pie

rre-

and

ré W

eitz

Page 45: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

43

Bionde e brune in quantitàspaventosa consumate;e se prodi vi chiamate,certo a caso non sarà!Merlino, Les Chevaliers de la Table ronde

les Chevaliers de la taBle ronde di hervÉOpéra-bouffe in tre atti, su libretto di Henri Chivot e alfred Duru.Musica di louis-auguste-Florimond ronger, detto Hervé (1825-1892).rappresentata per la prima volta il 17 novembre 1866 al théâtre des Bouffes-Parisiens.Versione per tredici cantanti e dodici strumentisti.

Les Chevaliers de la Table ronde è la prima delle grandi operette di Hervé, che con essa inaugura la serie dei suoi quattro capolavori (seguiranno L’Œil crevé, Chilpéric e Le Petit Faust). Più che raccontare le note vicende di Merlino o Lancillotto, l’operetta mette in scena un mondo immaginario ricco di riferimenti a un Medioevo incantato. La generosa presenza di una quantità di personaggi secondari (tra cui quattro cavalieri di carattere grottesco) permette a Hervé di creare uno spettacolo ambizioso, tale da rivaleggiare con certi allestimenti dell’Opéra-Comique di allora. Vi si possono individuare i quattro elementi fondamentali del comico in musica: la parodia (dei generi «seri» o della musica straniera), l’energia ritmica, un virtuosismo non convenzionale e la melodia popolare. L’azione – spostata ai tempi cavallereschi di un periodo della storia francese che l’Ottocento venerava – lascia uno spazio particolare alle dame: Melusina, Totoche e Angelica si contendono il primato, mettendo in caricatura quei tratti che si presumono tipicamente femminili e che sono l’amore, la gelosia, la cupidigia e la sensualità. Dal canto loro, Rodomonte, Rinaldo e Merlino danno un’idea alquanto annacquata del coraggio cavalleresco…

Page 46: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

44

les Chevaliers de la taBle ronde di hervÉ

Prima rappresentazione il 22 novembre 2015all’opéra national de Bordeaux

Compagnia Les BrigandsDirezione Christophe GrapperonRegia Pierre-André WeitzAssistente alla regia Victoria DuhamelScene e costumi Pierre-André WeitzAssistenti Mathieu Crescence e Pierre LebonLuci Bertrand killy

Il duca Rodomonte Damien BigourdanSacripante, siniscalco Antoine PhilippotIl mago Merlino Arnaud MarzoratiMedoro, giovane menestrello Manuel Nuñez CamelinoLa duchessa Totoche Ingrid PerrucheAngelica, figlia di Rodomonte Lara NeumannLa maga Melusina Chantal Santon JefferyFleur-de-Neige Clémentine BourgoinOrlando, cavaliere errante Rémy MathieuAmadigi di Gaula David GhilardiLancillotto del Lago Théophile AlexandreRinaldo di Montalbano Jérémie DelvertOgier il danese Pierre Lebon

Trascrizione per tredici cantanti e dodici strumentisti di Thibault Perrine

Produzione delegata Palazzetto Bru ZaneProduzione esecutiva compagnia Les BrigandsCoproduzione Opéra de Reims / Le Centre des Bords de Marne – Le Perreux / La Coursive – Scène nationale La Rochelle Con il sostegno di Arcadi Île-de-France / Dispositif d’accompagnementsIn collaborazione con Angers-Nantes OpéraLa compagnia Les Brigands riceve il sostegno della DRAC Île-de-France

Page 47: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

45

•Domenica22,lunedì23,mercoledì25,giovedì26,venerdì27novembre2015opéra national de Bordeaux Bordeaux (Francia)Con i musicisti dell’orchestre national de Bordeaux

•sabato 5 dicembre 2015opéra de MassyMassy (Francia)

•Mercoledì9dicembre2015théâtre la CoupoleSaint-louis (Francia)

•Venerdì11dicembre2015opéra de reimsreims (Francia)

•Domenica 13 dicembre 2015Centre culturel le Figuier Blancargenteuil (Francia)

•Giovedì17,venerdì18dicembre 2015théâtre libertétoulon (Francia)

•Sabato9,domenica10,martedì12,mercoledì13,giovedì14gennaio2016théâtre graslin nantes (Francia)

•Sabato16,domenica17,martedì19gennaio2016grand théâtre angers (Francia)

•Giovedì21,venerdì22gennaio 2016Maison de la Culture Bourges (Francia)

•Martedì26gennaio2016Palais des Beaux-arts Charleroi (Belgio)

•Giovedì28gennaio2016Centre des Bords De Marnele Perreux-sur-Marne (Francia)

•sabato 30 gennaio 2016théâtre Chelles (Francia)

•Martedì2,mercoledì3febbraio 2016la Coursive, Scène nationalela rochelle (Francia)

•Domenica7,martedì9,giovedì11,venerdì12,sabato 13 febbraio 2016teatro MalibranVenezia (italia)

•Venerdì18,domenica20,lunedì21,martedì22marzo 2016opéra de rennesrennes (Francia)

Page 48: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

Mad

emoi

sell

e E

mel

en e

mad

emoi

sell

e g

uira

udon

in C

endr

illon

di M

asse

net,

Le

Théâ

tre

Page 49: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

47

gioVEDì 4 FEBBraio 2016ore 20sCUola grande san giovanni evangelistaveneZia (italia)

SaBato 4 giugno 2016ore 20.30thÉâtre des BoUffes dU nordParigi (franCia)

Arie e duetti di MASSENET, OFFENBACH, ISOUARD, SILVER, SERPETTE, LECOCQ, VIARDOT…

Jodie Devos soprano Isabelle Druet mezzosopranoQUATUOR GIARDINI

Trascrizioni per quartetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki

Produzione Palazzetto Bru Zane

Spettacolo lirico sulle fiabe all’epoca romantica

Esiste un momento più propizio agli eccessi dell’immaginazione del secolo romantico? Trionfo della rapsodia e della fantasia, il periodo che va dal Primo Impero alla Belle Époque è anche quello delle spedizioni scientifiche e del viaggio di piacere in paesi lontani. La scoperta di nuove culture e di esotici patrimoni folklorici «autentici» fa rinascere in Francia il gusto delle fiabe e delle leggende, e ravviva il ricordo delle storie fantastiche di cui Grimm e Perrault avevano lanciato la moda due secoli prima. Benché reinterpretati con estro di volta in volta, gli spunti narrativi delle fiabe rimangono sostanzialmente invariati: all’oppressione e agli amori contrastati succede la felicità conquistata a prezzo di ardue prove. Da qui l’idea di ricostruire, attraverso lo spettacolo C'era una volta… una sorta di «racconto universale», attingendo ai suoi diversi sviluppi nelle storie di un tempo; il tutto accompagnato da musiche francesi dell’epoca romantica, alternando compositori famosi (Offenbach, Massenet, Debussy) con altri il cui lavoro è oggetto di un crescente interesse (Viardot, Lecocq) o al momento ancora poco conosciuti (Silver, Serpette, Aubert, Isouard).

C'era Una volta…

Se apparir la vedessi, tendendomi le braccia, colei che brama l’anima mia rapita…Jules Massenet, Cendrillon, aria del Prince charmant

Page 50: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

L’ad

dio

di L

uigi

XVI

alla

sua

fam

iglia

al T

empi

o, in

cisi

one

di ig

naz

Seb

asti

an K

laub

er

Page 51: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

49

SaBato 22 agoSto 2015 ore 21festival BerlioZ(franCia)gioVEDì 21, VEnErDì 22 gEnnaio 2016ore 20ChaPelle royale dU ChâteaU de versailles(franCia)

daniel-François-esprit AuBerMarche funèbre composta in occasione dei funerali dell'Imperatore Napoleone Charles-henri PLAntAde Messe des morts in re minore hector BerLiOz Méditation religieuse (da Tristia) Luigi CheruBini Requiem in do minore

CORO E ORCHESTRA DEL CONCERT SPIRITUELHervé Niquet direzione

Produzione Palazzetto Bru Zane

requiem in memoria di luigi XVi e Maria antonietta

Quando Luigi XVIII ritornò al potere dopo la caduta di Napoleone nel 1815, restaurò la magnificenza dell’antica monarchia e votò un vero e proprio culto ai reali che erano stati vittime della Rivoluzione. Suo fratello Luigi XVI, ghigliottinato nel 1793, fu il primo oggetto di tale devozione. Ogni anno veniva commissionato un Requiem a uno dei migliori compositori del regno, destinato a essere cantato nell’anniversario della morte del re, il 21 gennaio. Su tutto questo repertorio funebre, il lavoro di Cherubini (1815) spicca per la qualità della scrittura corale e la potenza dell’orchestrazione. Nel 1822, Luigi XVIII aggiunse un ulteriore atto simbolico a questa importante commemorazione annuale: la traslazione del cuore di Maria Antonietta alla basilica di Saint-Denis, da secoli luogo di sepoltura dei re di Francia. Per l’occasione, il compositore ufficiale della Chapelle des Tuileries, Charles-Henri Plantade (1764-1839), scrisse una Messa da requiem la cui tonalità in re minore non è scelta a caso, ma riprende quella del Requiem di Mozart, popolarissimo in Francia sin dal momento della sua scoperta, nel 1805. L’opera, per coro e orchestra (senza solisti), non è mai più stata eseguita da allora; la si può considerare sia come uno dei più grandi omaggi dei Borboni all’Ancien Régime, sia come un modello dello stile della Restaurazione in materia di musica sacra.

in memoriam

Lo splendore della gloria è effimero e menzognero… Hector Berlioz, Tristia, Méditation religieuse

Page 52: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

50

VEnErDì 23, lunEDì 26, gioVEDì 29 ottoBrE, DoMEniCa 1° noVEMBrE 2015festival di weXford (irlanda)

Louis-Ferdinand hÉrOLdLe Pré aux Clercs

CHORUS AND ORCHESTRA OF THE WEXFORD FESTIVALDirezione Jean-Luc TingaudRegia e scenografia Éric RufNicette Magali Simard GaldèsIsabelle Montal de BéarnMarie-Eve MungerMarguerite de ValoisMarie LenormandLe Baron de MergyNico DarmaninLe Comte de CommingesDominique CotéCantarelli Eric HuchetGirot Tomislav Lavoie

Ripresa dello spettacolo andato in scena all’Opéra Comique nel marzo 2015

MartEDì 26, gioVEDì 28,VEnErDì 29 aPrilE 2016oPÉra de roUen haUte normandie (franCia)

Charles LeCOCQAli-Baba

ORCHESTRE DE L’OPÉRA DE ROUEN HAUTE NORMANDIEACCENTUS Direzione Jean-Pierre HaeckRegia Arnaud MeunierScene Damien Caille-PerretCostumi Anne AutranLuci Nicolas Marie Ali-Baba Tassis ChristoyannisMorgiane Judith Fa Zobéide Majdouline ZerariCassim François RougierZizi Carlos NataleKandgiar Benjamin MayenobeSaladin Mark van Arsdale

Ripresa dello spettacolo andato in scena all’Opéra Comique nel maggio 2014

CoProdUZioni liriChe

Page 53: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

51

sPettaColi e ConCerti in toUrnÉe

gioVEDì 11 giugno 2015Chiostro nina vinChi milano (italia)VEnErDì 13 Maggio 2016CCr les dominiCains de haUte-alsaCe (franCia)

lE VEntrE DE PariSCommedia musicale filosofico-burlesca in un atto sulla gastronomia francese

Arie e insiemi di OFFenBACh, herVÉ, AudrAn, LeCOCQ…

Camille Poul sopranoCaroline Meng mezzosopranoDavid Ghilardi tenoreArnaud Marzorati baritonoCyrille Eberhardt violinoMélanie Flahaut flagioletto e fagottoIsabelle Saint-Yves violoncelloDaniel Isoir pianoforteArnaud Marzorati ideazione e direzione artisticaFlorent Siaud drammaturgia e lettura scenica

MErColEDì 17 giugno 2015moZartfest würZBUrg(germania)VEnErDì 26 giugno 2015saint-irÉnÉe (Canada)DoMEniCa 6 DiCEMBrE 2015thÉâtre mUniCiPal de Castres (franCia)

a ProPoSito DEl QuintEtto Di MagnarD Il Quintetto per fiati e pianoforte di Magnard sarà accostato a opere concepite per formazioni analoghe (quintetti di Mozart e di Beethoven, Sestetto di Poulenc) e a brani per pianoforte di Pierné

Jean-Efflam Bavouzet pianoforte

DoMEniCa 30 agoSto 2015Bertelli ConCert hallPoggi del sasso (italia)lunEDì 14 DiCEMBrE 2015teatro ComUnale mario del monaCo treviso (italia)

au PayS où SE Fait la guErrE

Opere di BOnis, OFFenBACh, ChAMinAde, FAurÉ, dOnizetti, GOdArd,duPArC, deBussY, hAhn, n. BOuLAnGer, duBOis

Isabelle Druet mezzosopranoQUATUOR GIARDINI

MErColEDì 13 aPrilE 2016 kUltUrZentrUm BosCo gaUting monaCo di Baviera (germania)gioVEDì 14 aPrilE 2016theater Casino ZUg (sviZZera)VEnErDì 15 aPrilE 2016BoZar BrUXelles (Belgio)SaBato 16 aPrilE 2016 Philharmonie 2 Parigi (franCia)

lES VEntS FranÇaiS

Louise FArrenCSestettoGeorge OnsLOWQuintetto per fiatiCamille sAint-sAËnsCaprice sur des airs danois et russesAndré CAPLetQuintetto per pianoforte e fiatiFrancis POuLenCSestetto per pianoforte e fiati

LES VENTS FRANÇAISEmmanuel Pahud flautoPaul Meyer clarinettoFrançois Leleux oboeGilbert Audin fagottoRadovan Vlatkovic cornoÉric Le Sage pianoforte

Page 54: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016
Page 55: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

53

Académie internationale de musique Maurice Ravel L’Académie internationale de musique Maurice Ravel, con sede a Saint-Jean-de-Luz, costituisce da oltre 45 anni un rinomato istituto di perfezionamento strumentale e vocale, che accoglie giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Per intensificare il lavoro specifico richiesto dalla musica romantica francese, l’Académie Ravel e il Palazzetto Bru Zane avvieranno nel settembre 2015 un’importante collaborazione, avente per oggetto la riscoperta e l’insegnamento di questa musica oggi ampiamente dimenticata. Tra pronuncia e senso del teatro «alla francese» per i cantanti e concetto di «scuola stilistica» per gli strumentisti, si svolgeranno corsi, masterclass e conferenze destinati all’affiancamento in pubblico di giovani musicisti, alcuni dei quali, nel giugno 2016, presenteranno il frutto di tale lavoro a Venezia e nell’ambito del festival parigino del Palazzetto Bru Zane al Théâtre des Bouffes du Nord.

Chapelle Musicale Reine ElisabethIn occasione del ciclo dedicato a Édouard Lalo nell’autunno 2015, il Palazzetto Bru Zane e la Chapelle Musicale Reine Elisabeth hanno avviato una collaborazione destinata a far riscoprire l’opera del compositore ai solisti stabili della Chapelle. Sei giovani musicisti sono stati selezionati per registrare – dopo un lavoro preparatorio di approfondimento – l’integrale della musica orchestrale di Lalo, per un’incisione edita dall’etichetta Alpha. Parallelamente, gli stessi giovani solisti sono stati invitati a interpretare la rara Fantaisie-Quintette per pianoforte e archi nell’ambito del festival Lalo a Venezia.

Concorso Internazionale di musica da camera di Lione Fondato nel 2004, il CIMCL ha scelto di imporre ogni anno opere contemporanee e altre poco frequenti negli abituali programmi da concerto. Dal 2009, la collaborazione con il Palazzetto Bru Zane accompagna e prolunga questo impegno elaborando un elenco di opere (a volte pubblicate per l’occasione) di compositori romantici francesi da inserire nelle prove del concorso, e accogliendo i premiati nell’ambito della stagione veneziana del Palazzetto Bru Zane. È così che decine di giovani musicisti hanno potuto scoprire le sonate per violino di Pierné, Hahn e Alkan o i quartetti per archi di Dubois e Onslow.Nel 2016 il concorso avrà per tema il duetto per violoncello e pianoforte.

Page 56: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

Per diffondere e condividere agevolmente il frutto del suo lavoro di ricerca e le conoscenze accumulate nel corso degli anni, il Palazzetto Bru Zane si dota oggi di un sito di risorse digitali che raccoglie testi, immagini e documenti. Il sito mette a disposizione del pubblico numerose informazioni sul patrimonio musicale francese dell’Ottocento.bruzanemediabase.com

Page 57: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

55

L’operetta, nuovo asse di ricerca L’operetta e l’opéra-comique, già esemplificate dalla restituzione alle scene del Dilettante d’Avignon di Halévy e di Ali-Baba di Lecocq nel 2014, fanno parte dei nuovi cantieri di ricerca prioritari del Palazzetto Bru Zane. A corredo dello spettacolo Les Chevaliers de la Table ronde di Hervé, oltre ad un convegno in collaborazione con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, sarà pubblicato un tascabile con la raccolta degli scritti seri e comici del compositore, presentati da Pascal Blanchet. La conclusione del lavoro di catalogazione dei libretti di mise en scène lyrique conservati alla Bibliothèque historique de la Ville de Paris permetterà inoltre di studiare la circolazione delle opere cosiddette «leggere» tra Parigi, le province francesi e l’estero e la loro trasformazione.

Bicentenario Méhul 2017, conto alla rovesciaIl 2017 offrirà l’opportunità di celebrare il bicentenario della morte del compositore Étienne-Nicolas Méhul (1763-1817), fondatore del concetto di romanticismo musicale in Francia. Per preparare questa commemorazione, oltre alla pubblicazione di diverse opere ancora allo stato di manoscritto (Messe pour le sacre de Napoléon, l’incompiuta Sinfonia n. 5, brani dell’opera Les Amazones, etc.), nel luglio 2015 a Venezia si svolgerà un convegno sul tema, da cui verrà tratto un volume collettivo, che sarà edito nel 2017: un’occasione per imparare a conoscere meglio l’autore dello Chant du Départ e dell’opera Joseph.

Page 58: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

56

Nuove partitureIn occasione della preparazione del quarto volume della serie di CD con libri «Portraits», che sarà dedicato a Félicien David, il Palazzetto Bru Zane prosegue la sua opera di pubblicazione di partiture, iniziata nel 2013 nell’ambito del festival Félicien David, da Parigi al Cairo. Tale ritratto rivelerà, in particolare, la Sinfonia n. 3 del compositore, il suo Jugement dernier per doppio coro e orchestra o ancora l’esuberante ouverture della Perle du Brésil. La stagione 2015-2016 sarà l'occasione di preparare la riedizione di Dante di Godard (partitura e materiale d’orchestra), realizzata sulla base del manoscritto autografo conservato alla Bibliothèque nationale de France. Infine, il Requiem di Plantade, mai più rieseguito dopo gli anni Venti dell’Ottocento, riprenderà vita grazie a un’edizione moderna comprendente una riduzione per tastiera, che ne permette l’esecuzione per coro e organo o pianoforte. Un insieme di pezzi vari (Caïn maudit ou La Mort d’Abel di Onslow, la Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore di Godard, ancora inedita) completerà questa panoramica editoriale.

Page 59: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

57

Fondi documentariIl lavoro di ricerca del Palazzetto Bru Zane si basa spesso su fonti di prima mano (archivi, stampa dell'epoca, partiture manoscritte). Per preparare future scoperte e mettere documenti finora di difficile accesso alla portata di molti, il Centre de musique romantique française promuove la riscoperta, la digitalizzazione e la catalogazione di fondi musicali o relativi a musicisti. Il 2014 ha visto in opera un appassionante cantiere di lavoro dedicato al «fondo Baillot», ossia all’archivio di famiglia di questo grande violinista e didatta, ancora conservato presso i suoi discendenti. Dopo la catalogazione, la digitalizzazione, la classificazione e il riversamento online del fondo (sul sito bruzanemediabase.com), è stato organizzato un convegno internazionale in collaborazione con il laboratorio del Centre national de la recherche scientifique, l’Institut de recherche en Musicologie, e la Bibliothèque nationale de France (gennaio 2015). In rete sono consultabili alcuni saggi, frutto dei lavori del convegno, che saranno completati nel corso del tempo da altri contributi sull’argomento. Il Palazzetto Bru Zane proseguirà inoltre fino al 2016 la sua collaborazione con la Bibliothèque historique de la Ville de Paris per la catalogazione dei circa 1700 livrets de mise en scènes lyriques ivi depositati dall’Association des Régisseurs de Théâtre dopo la Seconda Guerra mondiale: un tesoro in cui sono conservate, alla rinfusa, le note di regia di opere quali Guillaume Tell, Pelléas et Mélisande, Faust, allestite a suo tempo a Parigi come a Marsiglia o a Boulogne-sur-Mer, dal 1830 fino agli anni Quaranta. Stanno progressivamente delineandosi tradizioni interpretative, la circolazione da un teatro all’altro, questioni relative alla modernizzazione tecnica delle luci o dei cambi di scena, e molto altro.Infine, il Palazzetto Bru Zane è entrato da poco in possesso di un fondo proveniente dalle Éditions Leduc, che raccoglie documenti relativi all’attività editoriale delle case editrici Choudens, Hamelle, Heugel e Leduc (partiture, fotografie, incisioni, libretti, livrets de mise en scène, libri, etc.), e prevede di dedicare diversi anni alla catalogazione e alla parziale digitalizzazione di tale fondo, per poi valorizzarlo attraverso le proprie pubblicazioni e la sua attività di ricerca.

Page 60: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

58

13-14 luglio 2015 PalaZZetto BrU ZaneveneZia (italia)

Étienne-nicolas Méhul

Il 2017 sarà l’occasione di celebrare il bicentenario della morte del compositore Étienne-Nicolas Méhul (1763-1817), considerato uno dei fondatori del romanticismo francese accanto ai suoi contemporanei Cherubini, Lesueur, Catel e Spontini. Il convegno, che radunerà specialisti della fine del XVIII secolo e degli inizi del XIX, evidenzierà i diversi aspetti di questo musicista, dal ruolo che ebbe nello sviluppo del Conservatorio di Parigi alle sue opere e alla loro ricezione.

5-7 ottoBrE 2015 ComPlesso monUmentale di san miCheletto lUCCa (italia)

il «teatro musicale leggero» in europa: dall’operetta al music-hall

Nella seconda metà dell’Ottocento, a margine dei teatri lirici ufficiali si sviluppa un’altra storia della musica, a lungo trascurata dalla ricerca. In tutta Europa, tuttavia, cabaret, music-hall, teatri di varietà e altri spazi privati accolgono spettacoli di grande popolarità (operette, riviste, commedie musicali), che è necessario prendere in considerazione per comprendere pienamente la vita artistica dell’epoca.

In collaborazione con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini

13-15 ottoBrE 2015aCCademia filarmoniCa romana roma (italia)

L’ebraismo e le arti: musica e compositori nell’europa del XiX secolo

Concentrandosi su un’epoca di emancipazione e riforme per gli ebrei d’Europa, questo convegno pone la questione dell’impatto della cultura ebraica sui musicisti romantici (ebrei e non ebrei) e sulla loro produzione (lirica o strumentale); inoltre si parlerà della carriera dei musicisti ebrei, della circolazione delle loro opere in Europa e della percezione che ne avevano i contemporanei.

In collaborazione con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini

5-7 noVEMBrE 2015Philharmonie de Paris Parigi (franCia)

Musica e democrazia: attori, istituzioni, pratiche, discorsi

Nell’epoca di globalizzazione delle pratiche del fare musica, e della moltiplicazione dei sistemi e delle reti di finanziamento della cultura, questo convegno internazionale intende esaminare la storia delle politiche culturali e delle mobilitazioni della musica nelle società democratiche, dalla comparsa delle prime idee di democratizzazione fino a oggi. Come e perché si è cercato, a partire dall’Ottocento, di «portare la musica al popolo»? Quali significati e quali forme assume questo tema nel mondo contemporaneo?

In collaborazione con l’École des hautes études en sciences sociales (Parigi), la Philharmonie de Paris, il Center for World Music (Hildesheim) e il Centre Marc Bloch (Berlino)

Convegni

Page 61: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

59

10-12 noVEMBrE 2015ComPlesso monUmentale di san miCheletto lUCCa (italia)

La critica musicale nel XiX secolo

La critica giornalistica, nel corso dell’Ottocento, non ha soltanto lo scopo di giudicare opere e interpreti: è nel suo ambito che vengono dibattute le grandi questioni estetiche dell’epoca. Numerosi compositori (da Berlioz a Dukas) hanno svolto un’importante attività critica, che si tratterà qui di analizzare alla luce della loro produzione, delle loro pratiche musicali e delle loro reti professionali.

In collaborazione con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini

MarZo 2016 BrUXelles (Belgio)

i rapporti musicali tra Parigi e Bruxelles all’epoca di Lekeu

La breve vita di Guillaume Lekeu (1870-1894) coincide con un momento di intensi scambi musicali tra Parigi e Bruxelles. La consacrazione di una «scuola di violino franco-belga», l’affermarsi di Bruxelles come capitale wagneriana francofona, o ancora la disponibilità dimostrata ai compositori francesi da teatri lirici alternativi alle istituzioni parigine saranno i temi affrontati durante il convegno.

In collaborazione con laBibliothèque royale de Belgique

aPrilE 2016UniversitÉ de franChe-ComtÉ Besançon (franCia)

in chiesa come in scena? dialettica e permeabilità delle pratiche musicali religiose e teatrali dal Primo impero alla Belle Époque

All’incrocio di diverse discipline (musicologia, arti dello spettacolo, letteratura, liturgia, storia della Chiesa), questo convegno intende analizzare il dualismo sacro/profano alla luce di una disamina reciproca delle pratiche musicali religiose e teatrali, vale a dire prendendo in considerazione sia la chiesa in quanto luogo di spettacolo, sia la chiesa/Chiesa (e le sue cerimonie) come sono rappresentate sulla scena, in particolare nel teatro lirico.

In collaborazione con l’Université de Franche-Comté

Convegni

Page 62: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016
Page 63: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

61

La serie di libri coedita da Actes Sud e dal Palazzetto Bru Zane − opere collettive, saggi musicologici, atti di convegni o scritti d’epoca − dà voce agli attori e ai testimoni della storia artistica del grande Ottocento, nonché ai loro commentatori odierni. La collana affronta il repertorio romantico francese e la vita musicale dell’epoca sotto diversi aspetti, occupandosi delle traiettorie di compositori illustri o poco noti, ma anche della storia del concerto, dei generi musicali e degli interpreti.Ogni volume della serie costituisce, al contempo, un complemento letterario strettamente legato alla programmazione concertistica del Palazzetto Bru Zane e un terreno di ricerca per future riscoperte musicali. Dall’autunno del 2015 la serie Actes Sud / Palazzetto Bru Zane si arricchisce di una nuova collana di libri tascabili.

Leconcertopourpianofrançaisàl’épreuvedes modernitésA cura di alexandre DratwickiUscita settembre 2015

Hervéparlui-mêmeTesti raccolti e presentati da Pascal BlanchetUscita ottobre 2015

HermioneQuinetCequeditlamusiqueNuova edizione presentata e commentata da Fanny gribenski ed Étienne JardinUscita nel 2016

liBri

Di prossima pubblicazione

Collana Actes Sud / Palazzetto Bru Zane

Page 64: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

62

Prix de RomeNel momento della rinascita del repertorio romantico francese, il Palazzetto Bru Zane si interessa in modo particolare alle opere composte nell’ambito del concorso per il prix de Rome: cori e cantate giudicati dall’Institut de France, ma anche «invii da Roma» composti a Villa Medici. Hervé Niquet, la Brussels Philharmonic e il Vlaams Radio koor sono i partner di prim’ordine di questa avventura di riscoperta. Dopo Debussy (2009), Saint-Saëns (2010), Charpentier (2011) e d’Ollone (2013), il quinto volume della collana rende omaggio a Paul Dukas.

Collane di Cd Con liBri In collaborazione con Ediciones Singulares

PaulDukas«Gounod si fece in quattro per impedirmi di ottenere il «Prix de Rome», ma, in compenso, mi prodigò tutti i suoi consigli e le più sentite parole di conforto. Saint-Saëns, invece, prese partito per me e mi esortò a perseverare.» Paul Dukas, 1899

in occasione del 150° anniversario della nascita di Paul Dukas, il Palazzetto Bru Zane presenta un aspetto inedito di questo artista poco prolifico, che si diceva distruggesse la maggior parte dei suoi abbozzi e delle sue partiture, ritenendoli imperfetti. tuttavia, Dukas risparmiò la totalità della musica da lui composta tra il 1886 e il 1889 nell’ambito del concorso del prix de Rome: quattro fughe, quattro cori con orchestra e due splendide cantate per tre solisti e orchestra. la prima di queste, Velléda (1888), è stata riscoperta dal Palazzetto Bru Zane nel 2011; la seconda, Sémélé (1889), per soprano, mezzosoprano e baritono, è riemersa di recente dagli archivi del Conservatorio di Parigi. non premiata dall’institut – che probabilmente la giudicò troppo wagneriana –, non fu mai eseguita con l’orchestra e Dukas non poté mai ascoltarla in concerto. la ricchezza dell’orchestrazione e la qualità della scrittura vocale sono presaghe di un autentico capolavoro, che annuncia il grande Dukas di Ariane et Barbe-bleue.

Page 65: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

63

Opéra françaisLa collana di CD con libri «Opéra français» è dedicata alla riscoperta di opere rare e propone incisioni corredate da un testo bilingue (francese/inglese) e da un apparato iconografico. Alla fine di agosto 2015 uscirà il decimo volume della serie, dedicato a Herculanum di Félicien David.

Titoli già pubblicati: Amadis de Gaule di Johann Christian Bach, La Mort d’Abel di Rodolphe kreutzer, Thérèse di Jules Massenet, Renaud di Antonio Sacchini, Le Mage di Jules Massenet, Dimitri di Victorin Joncières, Les Bayadères di Charles-Simon Catel, Les Barbares di Camille Saint-Saëns e Les Danaïdes di Antonio Salieri.

Herculanum di Félicien Davidopera ambiziosa che varrà a Félicien David la legione d'onore e gli aprirà le porte dell’opéra-Comique e dell’institut de France, Herculanum s’impone per la solidità dell’impianto, l’originalità dello stile e la molteplice vocalità. Vi si odono echi di Verdi e gounod, in una mescolanza di misticismo e ispirazione fantastica.

Con Véronique gens, Karine Deshayes, Edgaras Montvidas, nicolas Courjal, la Brussels Philharmonic e il Vlaams radio Koor, diretti da Hervé niquet.

Page 66: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

64

PortraitsOgni CD con libro della collana «Portraits» è dedicato a un compositore francese oggi dimenticato e presenta un variegato panorama musicale della sua opera, grazie al talento di numerosi artisti. I testi bilingui (francese/inglese) sono illustrati da un ampio apparato iconografico, in parte inedito. Dopo i ritratti di Théodore Gouvy (2014) e Théodore Dubois (2015), il 2016 offrirà l’opportunità di riscoprire Marie Jaëll, amica di Liszt e allieva di Saint-Saëns.

Collane di Cd Con liBri In collaborazione con Ediciones Singulares

«Portrait»MarieJaëllCome molte altre compositrici ottocentesche, Marie Jaëll (1846-1925) incontrò notevoli difficoltà per fare eseguire le proprie opere, pur avendo una fama consolidata di grande pianista e didatta. Questo ritratto rivela diversi inediti ambiziosi (concerti per pianoforte e per violoncello, mélodies con orchestra) e un’ampia antologia della musica pianistica dell’autrice (a due e quattro mani).

Con la Brussels Philharmonic, Hervé niquet, l’orchestre national de lille, romain Descharmes, David Violi, Xavier Phillips, Dana Ciocarlie, nicolas Stavy, Chantal Santon Jeffery e David Bismuth.

Page 67: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

65

Félicien DaViD Le Désert orCHEStrE DE CHaMBrE DE PariSaCCEntuS laurence Equilbey direzione Cyrille Dubois e Zachary Wilder tenoriJean-Marie Winling voce recitanteProduzione Palazzetto Bru Zane naÏVE (2014)

gaetano DoniZEttiLesMartyrsorCHEStra oF tHE agE oF EnligHtEnMEntSir Mark Elder direzione Con Joyce El-Khoury e Michael SpyresSostegno all’edizione discografica oPEra rara (2015)

PiErnÉ, rEniÉ, DuBoiS, Saint-SaËnSBelle époqueorCHEStrE rÉgional aVignon ProVEnCE Samuel Jean direzione Emmanuel Ceysson arpaSostegno all’edizione discografica naÏVE (2015)

ProdUZioni e sostegni disCografiCi

Di prossima pubblicazione

BoulangEr, roPartZ, la PrESlE, HaHnMélodiesDuo ContraStE Sostegno all’edizione discografica HortuS Uscita nel 2015

laCHnitH / MoZartLesMystèresd’IsislE ConCErt SPirituEl VlaaMS raDio Koor Diego Fasolis direzioneCon Chantal Santon Jeffery, renata Pokupic e tassis Christoyannis Produzione Palazzetto Bru Zane gloSSa Uscita nel 2015

Page 68: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016
Page 69: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

67

gioVEDì 11 giugnoChiostro nina vinChimilano (italia)

lE VEntrE DE PariS

Arie e insiemi di OFFenBACh, herVÉ, AudrAn, LeCOCQ…Commedia musicale filosofico-burlesca in un atto sulla gastronomia francese

Camille Poul sopranoCaroline Meng mezzosopranoDavid Ghilardi tenoreArnaud Marzorati baritonoCyrielle Eberhardt violinoIsabelle Saint-Yves violoncelloDaniel Isoir pianoforteArnaud Marzorati ideazione e direzione artisticaFlorent Siaud drammaturgia e lettura scenica

Coproduzione Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa e Institut français d’Italie Nell’ambito di La Francia in scena a Milano

MErColEDì 17 giugnomoZartfest würZBUrgwürZBUrg (germania)

Wolfgang Amadeus MOzArtQuintetto per fiati e pianoforte in mi bemolle maggiore KV 452Albéric MAGnArdQuintetto per fiati e pianoforteFrancis POuLenCSestetto per pianoforte e fiati op. 100

Jean-Efflam Bavouzet pianoforteMichel Moragues flautoOlivier Doise oboeNicolas Baldeyrou clarinettoJean-François Duquesnoy fagottoHervé Joulain corno

Produzione Palazzetto Bru Zane

VEnErDì 26 giugnodomaine forgetsaint-irÉnÉe (Canada)

Albéric MAGnArdQuintetto per fiati e pianoforte Claude deBussYRhapsodie per clarinetto e pianoforte Maurice rAVeL Le tombeau de Couperin (arr. per quintetto di fiati)Charles GOunOd Petite symphonie per fiati

Timothy Hutchins, Marie-Andrée Benny flautoOlivier Doise, Lise Beauchamp oboeRomain Guyot, Jean-François Normand clarinettoJulien Hardy fagottoGuy Carmichael cornoJean-Efflam Bavouzet pianoforte

Produzione Palazzetto Bru ZaneNell'ambito del Festival international du Domaine Forget de Charlevoix

SaBato 11 luglio aBBaye aUX dames saintes (franCia)

George OnsLOWLe Colporteur ou l’Enfant du bûcheron (ouverture)Caïn maudit ou La Mort d’Abel Ludwig van BeethOVenSinfonia n. 6 «Pastorale»

JEUNE ORCHESTRE DE L’ABBAYE AUX DAMES DE SAINTES Philipp von Steinaecker direzionePatrick Bolleire bassoAki Saulière violino

In collaborazione con Jeune Orchestre de l’Abbaye aux Dames de Saintes

Calendario 2015

Éd

ouar

d la

lo t

ra f

olkl

ore

e w

agne

rism

o

Ben

jam

in g

odar

d ne

i sal

otti

par

igin

i

Page 70: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

68

DoMEniCa 12 luglio aBBaye royale de saint-riqUiersaint-riqUier (franCia)

George OnsLOWLe Colporteur ou l’Enfant du bûcheron (ouverture)Caïn maudit ou La Mort d’Abel Ludwig van BeethOVenSinfonia n. 6 «Pastorale»

JEUNE ORCHESTRE DE L’ABBAYE AUX DAMES DE SAINTES Philipp von Steinaecker direzionePatrick Bolleire bassoAki Saulière violino

In collaborazione con Jeune Orchestre de l’Abbaye aux Dames de Saintes

VEnErDì 17 luglio domaine forgetsaint-irÉnÉe (Canada)

Édouard LALOSonata per violoncello e pianoforterobert sChuMAnn Quartetto per pianoforte e archi op. 47

Paul Marleyn violoncello Suzanne Blondin pianoforteDavid Stewart violinoRoberto Diaz violaThomas Wiebe violoncelloÉlise Desjardins pianoforte

In collaborazione con ilFestival international du Domaine Forget de Charlevoix

VEnErDì 24 luglio le CorUm-oPÉra BerlioZmontPellier (franCia)

Édouard LALOLa Jacquerie(versione da concerto)

ORCHESTRE PHILHARMONIQUE DE RADIO FRANCECHŒUR DE RADIO FRANCEDirezione Patrick DavinMaestro del coro Michel TranchantBlanche de Sainte-Croix Véronique Gens Jeanne Nora GubischRobert Charles Castronovo Guillaume Stéphane DegoutLe Comte de Sainte-Croix Christophoros StamboglisLe Sénéchal Patrick Bolleire Le Baron de Savigny Engerrand de Hys

Coproduzione Palazzetto Bru Zane / Orchestre Philharmonique de Radio France / Festival de Radio France et Montpellier Languedoc-Roussillon Nell’ambito del Festival de Radio France et Montpellier Languedoc Roussillon

VEnErDì 24 luglio domaine forgetsaint-irÉnÉe (Canada)

Édouard LALOSonata per violino e pianoforte op. 12Trio con pianoforte n. 3 in la minore

Jean Marchand pianoforte Denise Lupien violino Philippe Muller violoncello

In collaborazione con ilFestival international du Domaine Forget de Charlevoix

Calendario 2015

Page 71: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

69

SaBato 25 luglio domaine forgetsaint-irÉnÉe (Canada)

Édouard LALORhapsodie norvégienne Gustav MAhLerAdagietto dalla Quinta SinfoniaFelix MendeLssOhnConcerto per violinoin mi minore ennio MOrriCOne, John BArrY, John WiLLiAMsMusiche da film

ORCHESTRE SYMPHONIQUE DE QUÉBEC Jacques Lacombe direzione

In collaborazione con il Festival international du Domaine Forget de Charlevoix

DoMEniCa 2 agoSto domaine forgetsaint-irÉnÉe (Canada)

Édouard LALOLe Roi d’Ys, ouvertureAntonin dVOrAKConcerto per violoncellodimitri ChOstAKOVitChSinfonia n. 11

ORCHESTRE DES JEUNES DES AMÉRIQUESCarlos Miguel Prieto direzioneAntonio Meneses violoncello

In collaborazione con il Festival international du Domaine Forget de Charlevoix

VEnErDì 7 agoSto domaine forgetsaint-irÉnÉe (Canada)

Fryderyk ChOPinSonata per violoncello e pianoforte op. 65Charles-Valentin ALKAnTroisième Recueil de chants op. 65 (estratto)Édouard LALOQuartetto per archi op. 45

Emmanuelle Bertrand violoncelloPascal Amoyel pianoforteAxel Strauss violinoDavid Gilham violinoHariolf Schilchtig violaBenoît Loiselle violoncello

In collaborazione con il Festival international du Domaine Forget de Charlevoix

SaBato 15 agoSto domaine forgetsaint-irÉnÉe (Canada)

Claude deBussYSuite BergamasqueGabriel FAurÉMirages op. 113Gerald FinziLet us Garlands bring (estratti)Claude deBussYChildren’s CornerÉdouard LALOMélodies: Guitare; L’Esclave; Viens!Felix MendeLssOhnVenetianisches Gondellied op. 57/5Die Liebende schreibt op. 86/3Frage op. 9Der Mond op. 86/5Neue Liebe op. 19/4Johannes BrAhMsLiebeslieder Walzer op. 52

Russell Braun baritonoFrançois Leroux baritonoOlivier Godin pianoforteMichel Béroff pianoforteMusicisti del Domaine Forget

In collaborazione con il Festival international du Domaine Forget de Charlevoix

Calendario 2015

Éd

ouar

d la

lo t

ra f

olkl

ore

e w

agne

rism

o

Ben

jam

in g

odar

d ne

i sal

otti

par

igin

i

Page 72: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

70

gioVEDì 20 agoSto halle mÉdiÉvalela CÔte-saint-andrÉ (franCia)

un BanCHEttoPEr naPolEonE

LA CLIQUE DES LUNAISIENSArnaud Marzorati direzione

In collaborazione con il Festival Berlioz

VEnErDì 21 agoSto teatro antiCovienne (franCia)

hector BerLiOzTe Deum L’Impériale Le 5 mai, canto sulla morte di NapoleoneSymphonie fantastique (estratti)Marche hongroise

JEUNE ORCHESTRE EUROPÉEN HECTOR BERLIOZFrançois-Xavier Roth direzione

In collaborazione con il Festival Berlioz

SaBato 22 agoSto Chiesa disaint-antoine l’aBBaye (franCia)

daniel-François-esprit AuBerMarche funèbre composta in occasione dei funerali dell'Imperatore NapoleoneCharles-henri PLAntAde Messa di Requiem in re minorehector BerLiOzMéditation religieuse (da Tristia) Luigi CheruBini Requiem in do minore

CORO E ORCHESTRA DEL CONCERT SPIRITUELHervé Niquet direzione

Produzione Palazzetto Bru Zane nell'ambito del Festival Berlioz

DoMEniCa 23 agoSto ChâteaU loUis Xila CÔte-saint-andrÉ (franCia)

hector BerLiOzSymphonie fantastiqueLélio ou le retour à la vie

ORCHESTRE RÉVOLUTIONNAIRE ET ROMANTIQUESir John Eliot Gardiner direzioneDenis Podalydès voce recitanteMichael Spyres tenoreLaurent Naouri basso

In collaborazione con il Festival Berlioz

DoMEniCa 23 agoStoChiesa di saint-hUgUes de ChartreUse (franCia)

Fernando sOrFantasie élégiaque op. 59napoléon COsteLe Tournoi (fantaisie chevaleresque pour guitare) op. 15hector BerLiOz Brani sceltiniccolò PAGAnini Brani scelti

Luigi Attademo chitarra

In collaborazione con il Festival Berlioz

Calendario 2015

Page 73: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

71

DoMEniCa 23, lunEDì 24, MartEDì 25 agoSto mUsÉe heCtor BerlioZla CÔte-saint-andrÉ (franCia)

« la lÉgEnDE iMPÉrialE », CanZoni DEll’EPiCa naPolEoniCa

LA CLIQUE DES LUNAISIENSArnaud Marzorati basso e organo a rulloJean-François Novelli, David Lefort, Arnaud Ledu tenoriGuido Balestracci arpeggioneÉric Bellocq, Massimo Moscardo chitarre

In collaborazione con il Festival Berlioz

Canzoni rivoluzionarie e controrivoluzionarieLES LUNAISIENSArnaud Marzorati baritonoJean-François Novelli tenorealPha

Estratto per l’ascolto disponibile su bru-zane.com

MartEDì 25 agoSto ChâteaU loUis Xila CÔte-saint-andrÉ (franCia)

zoltán KOdÁLYHary Janos Pierre rOdeConcerto per violino n. 7Pëtr il'ic CAJKOVsKiJ1812sergei PrOKOF'eVGuerra e pace

ORCHESTRE NATIONAL DE LYONTedi Papavrami violinoFabien Gabel direzione

In collaborazione con il Festival Berlioz

MErColEDì 26, gioVEDì 27, SaBato 29, DoMEniCa 30 agoSto mUsÉe heCtor-BerlioZla CÔte-saint-andrÉ (franCia)

« la lÉgEnDE iMPÉrialE », CanZoni DEll’EPiCa naPolEoniCa

LA CLIQUE DES LUNAISIENSArnaud Marzorati basso e organo a rulloJean-François Novelli, David Lefort, Arnaud Ledu tenoriGuido Balestracci arpeggioneÉric Bellocq, Massimo Moscardo chitarre

In collaborazione con il Festival Berlioz

DoMEniCa 30 agoSto Bertarelli ConCert hallPoggi del sasso (italia)

au PayS où SE Fait la guErrE

Opere di BOnis, OFFenBACh, ChAMinAde, FAurÉ, dOnizetti, GOdArd,duPArC, deBussY, hAhn, n. BOuLAnGer, duBOis

Isabelle Druet mezzosopranoQUATUOR GIARDINI

Produzione Palazzetto Bru ZaneNell’ambito dell’Amiata Piano Festival

Calendario 2015

Éd

ouar

d la

lo t

ra f

olkl

ore

e w

agne

rism

o

Ben

jam

in g

odar

d ne

i sal

otti

par

igin

i

FEStiVal BErlioZ «SullE StraDE Di naPolEonE»il Palazzetto Bru Zane accompagna nuovamente il Festival Berlioz nella sua esplorazione del destino e delle opere del compositore. l’edizione del 2015 si concentrerà su napoleone e sull’attrazione che questo personaggio esercitò su Berlioz e su tutta la generazione romantica.

Page 74: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

72

gioVEDì 3 SEttEMBrE graZ helmUt list hallegraZ (aUstria)

Wolfgang Amadeus MOzArtConcerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore KV 299Louis-Ferdinand hÉrOLdConcerto per pianoforte e orchestra in la maggiore n. 3Ludwig van BeethOVenSinfonia n. 3 «Eroica»

GRAZER PHILHARMONISCHE ORCHESTERDirk kaftan direzioneSelim Mazari pianoforte

In collaborazione con Oper Graz

lunEDì 14 SEttEMBrE aUditoriUm saint-Pierre des CUisinestolosa (franCia)

Paul duKAsSonata per pianoforteFranz LisztSeconda ballata in si minoreJohannes BrAhMsKlavierstücke op. 119

David Violi pianoforte

In collaborazione con Piano aux Jacobins

gioVEDì 17 SEttEMBrE PalaZZetto BrU ZaneveneZia (italia)

Édouard LALO Estratti da: Trio n. 2, Sonata per violoncello e pianoforte, Fantaisie norvégienne

SOLISTI DELLA CHAPELLE MUSICALE REINE ELISABETHVladyslva Luchenko violinoOri Epstein violoncello Nathanaël Gouin pianoforte

VEnErDì 18 SEttEMBrE ChâteaU aChBergravensBUrg (germania)

Camille sAint-sAËnsAllegro appassionato per violoncello e pianoforte op. 43 Benjamin GOdArd Sonata per violoncello e pianoforte in re minore op. 104Claude deBussYSonata per violoncello e pianoforteÉdouard LALOSonata per violoncello e pianoforte in la minore

Peter Hörr violoncelloHenri Sigfridsson pianoforte

In collaborazione con kulturkreis im Landkreis Ravensburg

Calendario 2015

Piano auX JaCoBinSProsegue, per la settima stagione consecutiva, la collaborazione con il Festival Piano aux Jacobins, con i recital di David Violi e Dana Ciocarlie. Sarà l’occasione di rendere omaggio a Paul Dukas e di far riscoprire compositori come Marie Jaëll e gustave Samazeuilh.

Page 75: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

73

lunEDì 21 SEttEMBrE aUditoriUm saint-Pierre des CUisinestolosa (franCia)

Gustave sAMAzeuiLhFantaisie élégiaqueMaurice rAVeLLe Tombeau de CouperinMarie JAËLL Les Beaux JoursCésar FrAnCKPreludio, Corale e Fuga

Dana Ciocarlie pianoforte

In collaborazione con Piano aux Jacobins

SaBato 26 SEttEMBrE sCUola grande san giovanni evangelista veneZia (italia)

Édouard LALOTrio con pianoforte in la minore n. 3 Sonata per violoncello e pianoforteGuitare (per violino e pianoforte)Romance per violino e pianoforte

TRIO DALI

DoMEniCa 27 SEttEMBrE PalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Mélodies a una e due voci di LALO, FAurÉ, WidOr, Bizet, ChAussOn…

Marion Tassou soprano Thomas Dolié baritonoAntoine Palloc pianoforte

MartEDì 6 ottoBrE PalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Mélodies di LALO

Tassis Christoyannis baritono Jeff Cohen pianoforte

DoMEniCa 11 ottoBrE mUseo delle navi romanenemi, roma (italia)

robert sChuMAnnStudi per pianoforte a pedaliera op. 56 n. 1, 2, 4 e 5 Francesco FiOrePreludio e Fuga per pianoforte a pedaliera (prima esecuzione) robert sChuMAnnQuatre Esquisses per pianoforte a pedaliera op. 58Alexandre-François BOËLYFantasia e Fuga op. 18 n. 6 Charles GOunOd / Giuseppe LuPisMarche funèbre pour une marionnetteCharles-Valentin ALKAn Benedictus op. 54Studi per pianoforte a pedaliera solo per i piedi nn. 1, 4 e 5 Prières n. 3 e 5Grands Préludes op. 64 n. 3 e 4

Roberto Prosseda pianoforte a pedaliera

In collaborazione con l’Accademia degli Sfaccendati

DoMEniCa 11 ottoBrE sale aPollineeteatro la feniCeveneZia (italia)

Louise FArrenCTrio in si minore per flauto, violoncello e pianoforte Gabriel FAurÉTrio per clarinetto, violoncello e pianoforte op. 120 raphaèle BistOnFigure & Profile (prima esecuzione)Gabriel PiernÉSonata da camera per flauto, violoncello e pianoforte op. 48 Charles-Marie WidOrSuite per flauto e pianoforte op. 34

EX NOVO ENSEMBLEDaniele Ruggieri flautoDavide Teodoro clarinettoCarlo Teodoro violoncelloAldo Orvieto pianoforte

In collaborazione con Ex Novo Ensemble

Calendario 2015

Éd

ouar

d la

lo t

ra f

olkl

ore

e w

agne

rism

o

Ben

jam

in g

odar

d ne

i sal

otti

par

igin

i

Page 76: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

74

MartEDì 13 ottoBrE PalaZZetto BrU ZaneveneZia (italia)

Édouard LALOFantaisie-QuintetteCésar FrAnCKQuintetto per pianoforte e archi

SOLISTI DELLA CHAPELLE MUSICALE REINE ELISABETHVladyslava Luchenko violinoOlga Volkov violinoMarie Chilemme violaOri Epstein violoncelloNathanaël Gouin pianoforte

SaBato 17 ottoBrE PalaZZetto BrU ZaneveneZia (italia)

Édouard LALOSonata per violino e pianoforte op. 12 – Romance-Sérénade per violino e pianoforte – Arlequin per violino e pianoforteGabriel PiernÉSonata per violino

Diana Tishchenko violinoJoachim Carr pianoforte

VEnErDì 23,lunEDì 26, gioVEDì 29 ottoBrE o’reilly theatreweXford (irlanda)

Louis-Ferdinand hÉrOLdLe Pré aux Clercs

CHORUS AND ORCHESTRA OF THE WEXFORD FESTIVALDirezione Jean-Luc TingaudRegia e scenografia Éric RufNicette Magali Simard GaldèsIsabelle Montal de BéarnMarie-Eve MungerMarguerite de ValoisMarie LenormandLe Baron de MergyNico DarmaninLe Comte de CommingesDominique CotéCantarelli Eric HuchetGirot Tomislav Lavoie

Produzione Wexford FestivalCoproduzione Opéra Comique / Palazzetto Bru Zane

gioVEDì 29 ottoBrE PalaZZetto BrU ZaneveneZia (italia)

Édouard LALOTrio con pianoforte n. 1 ernest ChAussOnTrio con pianoforteLili BOuLAnGerD’un soir triste

TRIO CÉRÈS

Per scoprire il trio con pianoforte romantico

Pfeiffer, dUBois, ChaUssontrii con pianoforteTRIO ARCADISanima reCords

Estratto per l’ascolto disponibile su bru-zane.com

DoMEniCa 1° noVEMBrEo’reilly theatreweXford (irlanda)

Louis-Ferdinand hÉrOLdLe Pré aux Clercs

CHORUS AND ORCHESTRA OF THE WEXFORD FESTIVALDirezione Jean-Luc TingaudRegia e scenografia Éric RufNicette Magali Simard GaldèsIsabelle Montal de BéarnMarie-Eve MungerMarguerite de ValoisMarie LenormandLe Baron de MergyNico DarmaninLe Comte de CommingesDominique CotéCantarelli Eric HuchetGirot Tomislav Lavoie

Produzione Wexford FestivalCoproduzione Opéra Comique / Palazzetto Bru Zane

Calendario 2015

Page 77: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

75

MErColEDì 4 noVEMBrE aUditoriUm Pollini Padova (italia)

Édouard LALOQuartetto per archi op. 45henri dutiLLeuXAinsi la nuit: per quartetto d’archi robert sChuMAnnQuartetto n. 1

QUATUOR HERMÈS

In collaborazione con gliAmici della Musica di Padova

gioVEDì 5 noVEMBrE PalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Édouard LALOQuartetto per archi op. 45Namouna (serenata arrangiata per quartetto)Gabriel FAurÉQuartetto per archi

QUATUOR HERMÈS

DoMEniCa 8 noVEMBrE allerheiligen hofkirChe ChâteaU de mUniCh/residenZmonaCo di Baviera (germania)

Camille sAint-sAËnsAllegro appassionato per violoncello e pianoforte op. 43 Benjamin GOdArd Sonata per violoncello e pianoforte in re minore op. 104Claude deBussYSonata per violoncello e pianoforteÉdouard LALOSonata per violoncello e pianoforte in la minore

Peter Hörr violoncelloHenri Sigfridsson pianoforte

In collaborazione con Tonicale Musik München

MartEDì 10 noVEMBrE PalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Édouard LALOTrio con pianoforte n. 2Cécile ChAMinAdeTrio con pianoforte n. 2

TRIO ATOS

VEnErDì 13 noVEMBrE konZerthaUs kammermUsiksaalBerlino (germania)

Ludwig van BeethOVen Variazioni sul “Bey Männern welche Liebe fühlen“Benjamin GOdArdSonata per violoncello e pianoforte in re minore op. 104Felix MendeLssOhnSonata per violoncello e pianoforte in re maggiore op. 58Johannes BrAhMsSonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore op. 99

Peter Hörr violoncelloHenri Sigfridsson pianoforte

In collaborazione con Berliner konzertagentur 3-klang

SaBato 21 noVEMBrE aUditoriUm ParCo della mUsiCa roma (italia)

Édouard LALOSymphonie espagnolePëtr il'ic CAJKOVsKiJManfred

ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIAVasily Petrenko direzioneRay Chen violino

In collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

DoMEniCa 22,lunEDì 23 noVEMBrE oPÉra national de BordeaUX (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDS MUSICISTI DELL'ORCHESTRABORDEAUX AQUITAINE Christophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

Produzione Palazzetto Bru Zane

Calendario 2015

Éd

ouar

d la

lo t

ra f

olkl

ore

e w

agne

rism

o

Ben

jam

in g

odar

d ne

i sal

otti

par

igin

i

Page 78: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

76

lunEDì 23, MartEDì 24 noVEMBrE aUditoriUm ParCo della mUsiCaroma (italia)

Édouard LALOSymphonie espagnolePëtr il'ic CAJKOVsKiJManfred

ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIAVasily Petrenko direzioneRay Chen violino

In collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

MartEDì 24 noVEMBrE PalaZZetto BrU ZaneveneZia (italia)

théodore duBOisLe Banc de mousseLa Source enchantée(estratti dai Poèmes sylvestres)Mel BOnisÉcho – NarcissePaul duKAsSonata per pianoforte

David Violi pianoforte

MErColEDì 25, gioVEDì 26, VEnErDì 27 noVEMBrE oPÉra national de BordeaUX (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSMUSICISTI DELL’ORCHESTRABORDEAUX AQUITAINE Christophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

Produzione Palazzetto Bru Zane

MartEDì 1° DiCEMBrE sale aPollineeteatro la feniCeveneZia (italia)

Maurice rAVeLQuartetto per archiPhilippe hersAntOpera nuova per arpa e quartetto d’archiJean CrAsQuintettoAndré CAPLetConte fantastique per arpa e quartetto d’archi

EX NOVO ENSEMBLEDaniele Ruggieri flautoCarlo Lazari,Annamaria Pellegrino violiniMario Paladin violaCarlo Teodoro violoncelloNicoletta Sanzin arpa

In collaborazione con Ex Novo Ensemble

gioVEDì 3 DiCEMBrE PalaZZetto BrU ZaneveneZia (italia)

Fernando sOrFantasie élégiaque op. 59 Antoine de LhOYerGrande Sonate op. 12napoléon COsteLe Tournoi (fantaisie chevaleresque per chitarra) op. 15François de FOsseRecuerdoCinquième Fantaisie Matteo CArCAssiAria « Au Clair de la lune » dalle Voitures versées varié op. 7

Luigi Attademo chitarra

Calendario 2015

Page 79: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

77

SaBato 5 DiCEMBrE oPÉra de massymassy (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitzregia

Produzione Palazzetto Bru Zane

DoMEniCa 6 DiCEMBrE thÉâtre mUniCiPal de CastresCastres (franCia)

Maurice rAVeLMiroirsGabriel PiernÉTrois Pièces per pianoforte op. 40 Nocturne en forme de valse n. 2 Étude de concert op. 13Albéric MAGnArdQuintetto per fiati e pianoforte

Jean-Efflam Bavouzet pianofortePhilippe Bernold flautoOlivier Doise oboePhilippe Berrod clarinettoJulien Hardy fagotto

Produzione Palazzetto Bru ZaneIn collaborazione con Dimanches Musicaux de Castres

albéric magnardintegrale della musica da cameratimPani

Estratto per l’ascolto disponibile su bru-zane.com

MErColEDì 9 DiCEMBrE thÉâtre la CoUPolesaint-loUis (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitzregia

Produzione Palazzetto Bru Zane

gioVEDì 10 DiCEMBrE royal festival halllondra (inghilterra)

Édouard LALOConcerto pour violon op. 20hector BerLiOzL’Enfance du Christ (estratti)Léo deLiBesCoppélia (estratti)Pëtr il'ic CAJKOVsKiJLe Lac des Cygnes (estratti)

PHILHARMONIA ORCHESTRAJérémie Rhorer direzioneJames Ehnes violino

In collaborazione con la Philharmonia Orchestra

VEnErDì 11 DiCEMBrE oPÉra de reimsreims (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitzregia

Produzione Palazzetto Bru Zane

DoMEniCa 13 DiCEMBrE konZertsaal hoChsChUlesaarBroUCk (germania)

Camille sAint-sAËnsAllegro appassionato per violoncello e pianoforte op. 43 Benjamin GOdArd Sonata per violoncello e pianoforte in re minore op. 104Édouard LALOSonata per violoncello e pianoforte in la minore

Peter Hörr violoncelloHenri Sigfridsson pianoforte

In collaborazione con Saarbrücker kammerkonzerte

Calendario 2015

Éd

ouar

d la

lo t

ra f

olkl

ore

e w

agne

rism

o

Ben

jam

in g

odar

d ne

i sal

otti

par

igin

i

Page 80: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

78

DoMEniCa 13 DiCEMBrE Centre CUltUrel le figUier BlanCargenteUil (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

Produzione Palazzetto Bru Zane

lunEDì 14 DiCEMBrE teatro ComUnale mario del monaCotreviso (italia)

au PayS où SE Fait la guErrE

Opere di BOnis,OFFenBACh, ChAMinAde, FAurÉ, hAhn, GOdArd, duPArC, duBOis…

Isabelle Druet mezzosopranoQUATUOR GIARDINI

Produzione Palazzetto Bru ZaneIn collaborazione con Teatri e Umanesimo Latino S.p.A. - Società strumentale della Fondazione Cassamarca

gioVEDì 17, VEnErDì 18 DiCEMBrE thÉâtre liBertÉtolone (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

Produzione Palazzetto Bru Zane

SaBato 9, DoMEniCa 10,MartEDì 12, MErColEDì 13, gioVEDì 14 gEnnaio thÉâtre graslinnantes (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

Produzione Palazzetto Bru Zane

VEnErDì 15 gEnnaio PalaZZetto BrU ZaneveneZia (italia)

Charles KŒChLin Les Heures persanes op. 65 pour piano seul (estratti)Chansons bretonnes op. 115 pour violoncelle et piano (estratti)Paysages et Marines pour piano seul (estratti)Sonate pour violoncelle et piano op. 66

Silvia Chiesa violoncelloMaurizio Baglini pianoforte

SaBato 16, DoMEniCa 17, MartEDì 19 gEnnaio grand thÉâtreangers (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

Produzione Palazzetto Bru Zane

gioVEDì 21, VEnErDì 22 gEnnaio ChaPelle royale dU ChâteaU de versaillesversailles (franCia)

daniel-François-esprit AuBerMarche funèbre composta in occasione dei funerali dell'Imperatore NapoleoneCharles-henri PLAntAde Messa di Requiem in re minore hector BerLiOzMéditation religieuse (da Tristia) Luigi CheruBini Requiem in do minore

CORO E ORCHESTRA DEL CONCERT SPIRITUELHervé Niquet direzione

Produzione Palazzetto Bru Zane

Calendario 2015 - 2016

Page 81: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

79

gioVEDì 21, VEnErDì 22 gEnnaio maison de la CUltUre BoUrges (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

Produzione Palazzetto Bru Zane

SaBato 23,DoMEniCa 24 gEnnaio sChloss glieniCkeBerlino (germania)

Édouard LALO Trio con pianoforte n. 1Fryderyk ChOPinTrio con pianoforte Claude deBussYPetite Suite (arrangiata per trio con pianoforte)

FEININGER TRIO

In collaborazione con Verein zur Förderung von konzertreihen im Schloss Glienicke

MartEDì 26 gEnnaio Palais des BeaUX-arts Charleroi (Belgio)gioVEDì 28 gEnnaio Centre des Bords de marnele PerreUX-sUr-marne (franCia)SaBato 30 gEnnaio teatro di Chelles Chelles (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

Produzione Palazzetto Bru Zane

DoMEniCa 31 gEnnaio PrinZregententheatermonaCo di Baviera (germania)

Benjamin GOdArdDante

MÜNCHNER RUNDFUNkORCHESTERCHOR DES BAYERISCHEN RUNDFUNkSUlf Schirmer direzioneDante Edgaras Montvidas Béatrice Véronique Gens Gemma Rachel Frenkel Bardi Jean-François Lapointe L’Ombre de Virgile / Un Vieillard Andrew Foster-Williams Un Écolier Sarah Laulan

Produzione Palazzetto Bru Zane In collaborazione conMünchner Rundfunkorchester

MartEDì 2 FEBBraiooPÉra royal dU ChâteaU de versaillesversailles (franCia)

Benjamin GOdArdDante

MÜNCHNER RUNDFUNkORCHESTERCHOR DES BAYERISCHEN RUNDFUNkSUlf Schirmer direzioneDante Edgaras Montvidas Béatrice Véronique Gens Gemma Rachel Frenkel Bardi Jean-François Lapointe L’Ombre de Virgile / Un Vieillard Andrew Foster-Williams Un Écolier Sarah Laulan

Produzione Palazzetto Bru ZaneIn collaborazione conMünchner Rundfunkorchester

Calendario 2016

Éd

ouar

d la

lo t

ra f

olkl

ore

e w

agne

rism

o

Ben

jam

in g

odar

d ne

i sal

otti

par

igin

i

Page 82: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

80

MartEDì 2,MErColEDì 3 FEBBraiola CoUrsive, sCÈne nationalela roChelle (franCia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

Produzione Palazzetto Bru Zane

gioVEDì 4 FEBBraiosCUola grande san giovanni evangelistaveneZia (italia)

C'Era una Volta… spettacolo lirico sulle fiabe all’epoca romantica

Arie e duetti da MAssenet, OFFenBACh, isOuArd, siLVer, serPette, LeCOCQ, ViArdOt…

Jodie Devos soprano Isabelle Druet mezzosoprano QUATUOR GIARDINI

DoMEniCa 7, MartEDì 9, gioVEDì 11, VEnErDì 12, SaBato 13 FEBBraioteatro maliBranveneZia (italia)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

Produzione Palazzetto Bru Zane

SaBato 20 FEBBraioPalaZZetto BrU ZaneveneZia (italia)

George OnsLOWQuintetto per fiatiPaul tAFFAneLQuintetto per fiatiJacques iBertTrois Pièces brèves

QUINTETTE kLARTHE

Per scoprire l’opera di Onslow

george onslowMusica da camera con fiatiENSEMBLE INITIUMENSEMBLE CONTRASTEtimPani

Estratto per l’ascolto disponibile su bru-zane.com

MartEDì 8 MarZo PalaZZetto BrU ZaneveneZia (italia)

Alfred JAËLL / Felix MendeLssOhnMarche nuptialeMarie JAËLLLes Beaux Jours (estratti)Camille sAint-sAËnsValse nonchalante op. 110 Valse gaie op. 139Danse macabre (trascrizione di Franz Liszt)Marie JAËLLJours pluvieuxFranz LisztMephisto Valse n. 3 (completato da Marie Jaëll)Mephisto Valse n. 1

Dana Ciocarlie pianoforte

In occasione dellaGiornata internazionale della donna

Calendario 2016

Page 83: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

81

VEnErDì 11 MarZo aUditoriUm de radio franCeParigi (franCia)

Édouard LALOLa Jacquerie(versione da concerto)

ORCHESTRE PHILHARMONIQUE DE RADIO FRANCECHŒUR DE RADIO FRANCEDirezione Patrick DavinMaestro del coro Michel TranchantBlanche de Sainte-Croix Véronique Gens Jeanne Nora GubischRobert Charles Castronovo Guillaume Stéphane DegoutLe Comte de Sainte-Croix Christophoros StamboglisLe Sénéchal Patrick Bolleire Le Baron de Savigny Engerrand de Hys

Coproduzione Palazzetto Bru Zane / Orchestre Philharmonique de Radio France / Festival de Radio France et Montpellier

gioVEDì 17 MarZoinstitUt français Berlino (germania)

Jean-Philippe rAMeAuLes Tendres Plaintes La Villageoise Le Rappel des oiseaux Les CyclopesMaurice rAVeLGaspard de la nuitBenjamin GOdArdSonata per pianoforte n. 2 in fa minore op. 94henri dutiLLeuXSonata per pianoforte

Daniel Seroussi pianoforte

In collaborazione con l'Institut Français de Berlin

VEnErDì 18, DoMEniCa 20, lunEDì 21, MartEDì 22 MarZo oPÉra de rennesrennes (franCe)

herVÉLes Chevaliers de la Table ronde

COMPAGNIA LES BRIGANDSMUSICISTI DELL’ORCHESTREDE BRETAGNEChristophe Grapperon direzione musicalePierre-André Weitz regia

Produzione Palazzetto Bru Zane

gioVEDì 31 MarZo PalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Brani di opere per pianoforte di Benjamin Godard

David Lively pianoforte

SaBato 9 aPrilE sCUola grande san giovanni evangelista veneZia (italia)

Benjamin GOdArdMélodies, arie e duetti d’opera

Olivia Doray sopranoCyrille Dubois tenoreTristan Raes pianoforte

DoMEniCa 10 aPrilE PalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Benjamin GOdArdQuartetto per archi n. 2 op. 37 Charles GOunOdQuartetto per archi n. 2

QUATUOR MOSAÏQUES

Calendario 2016

Éd

ouar

d la

lo t

ra f

olkl

ore

e w

agne

rism

o

Ben

jam

in g

odar

d ne

i sal

otti

par

igin

i

Page 84: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

82

MErColEDì 13 aPrilE kUltUrZentrUm BosCo gaUting monaCo di Baviera (germania)

Louise FArrenCSestettoGeorge OnsLOWQuintetto per fiatiCamille sAint-sAËnsCaprice sur des airs danois et russesAndré CAPLetQuintetto per pianoforte e fiatiFrancis POuLenCSestetto per pianoforte e fiati

LES VENTS FRANÇAISEmmanuel Pahud flautoPaul Meyer clarinettoFrançois Leleux oboeGilbert Audin fagottoRadovan Vlatkovic cornoÉric Le Sage pianoforte

Produzione Palazzetto Bru Zane

gioVEDì 14 aPrilE PalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Benjamin GOdArd Sonata per violino e pianoforte n. 1Sonata per violino e pianoforte n. 2Sonata per violino solo n. 2Sonata per violino e pianoforte n. 4

Nicolas Dautricourt violinoDana Ciocarlie pianoforte

gioVEDì 14 aPrilE theater Casino ZUg ZUg (sviZZera) VEnErDì 15 aPrilE BoZar BrUXelles (Belgio) SaBato 16 aPrilE Philharmonie 2 Parigi (franCia)

Louise FArrenCSestettoGeorge OnsLOWQuintetto per fiatiCamille sAint-sAËnsCaprice sur des airs danois et russesAndré CAPLetQuintetto per pianoforte e fiatiFrancis POuLenCSestetto per pianoforte e fiati

LES VENTS FRANÇAISEmmanuel Pahud flautoPaul Meyer clarinettoFrançois Leleux oboeGilbert Audin fagottoRadovan Vlatkovic cornoÉric Le Sage pianoforte

Produzione Palazzetto Bru Zane

MartEDì 26 aPrilE PalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Benjamin GOdArd Barcarolle op. 80Barcarolle op. 105Scènes italiennes op. 126Vingt Pièces op. 58

Alessandro Deljavan pianoforte

Ritrovate il pianista Alessandro Deljavan in Alkan

Charles-valentin alkan Grandes Études op. 76; sonatine; 2 Pièces op. 60Alessandro Deljavan pianofortePiano ClaSSiCS

Estratto per l’ascolto disponibile su bru-zane.com

Calendario 2016

Page 85: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

83

MartEDì 26, gioVEDì 28,VEnErDì 29 aPrilEoPÉra de roUen haUte normandie roUen (franCia)

Charles LeCOCQAli-Baba

ACCENTUS Direzione Jean-Pierre HaeckRegia Arnaud MeunierScene Damien Caille-PerretCostumi Anne AutranLuci Nicolas Marie Ali-Baba Tassis ChristoyannisMorgiane Judith Fa Zobéide Majdouline ZerariCassim François RougierZizi Carlos NataleKandgiar Benjamin MayenobeSaladin Mark van Arsdale

Coproduzione Opéra Comique / Palazzetto Bru Zane / Opéra de Rouen Haute Normandie

SaBato 30 aPrilE PalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Benjamin GOdArdSonata per violoncellorita strOhLTitus et Bérénice

Gary Hoffman violoncelloDavid Selig pianoforte

MartEDì 3 MaggioPalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Benjamin GOdArd Mélodies

Tassis Christoyannis baritono Jeff Cohen pianoforte

SaBato 7 MaggioPalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Benjamin GOdArdTrio con pianoforte n. 2Aubade per violino e violoncello op. 133Gabriel FAurÉTrio con pianoforteLili BOuLAnGerD’un matin de printemps

TRIO TALWEG

gioVEDì 12 MaggioPalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Benjamin GOdArdSonata per pianoforte n. 2Trois Pièces op. 16Nocturne n. 3 op. 139Nocturne n. 4 op. 150Rêve vécu op. 140

Eliane Reyes pianoforte

VEnErDì 13 Maggio CCr les dominiCains de haUte-alsaCe gUeBwiller (franCia)

lE VEntrE DE PariS

Arie e insiemi di OFFenBACh, herVÉ, AudrAn, LeCOCQ…

Camille Poul sopranoCaroline Meng mezzosopranoDavid Ghilardi tenoreArnaud Marzorati baritonoMélanie Flahaut flagioletto e fagottoIsabelle Saint-Yves violoncelloDaniel Isoir pianoforteArnaud Marzorati ideazione e direzione artisticaFlorent Siaud drammaturgia e lettura scenica

Produzione Palazzetto Bru Zane

Calendario 2016

Éd

ouar

d la

lo t

ra f

olkl

ore

e w

agne

rism

o

Ben

jam

in g

odar

d ne

i sal

otti

par

igin

i

Page 86: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

84

DoMEniCa 15 Maggio PalaZZetto BrU Zane veneZia (italia)

Benjamin GOdArd Sonata per violino e pianoforte n. 3 ernest ChAussOnPoèmeBenjamin GOdArdBerceuseGabriel FAurÉSonata per violino e pianoforte n. 1

Maria Milstein violinoNathalia Milstein pianoforte

gabriel faUrÉintegrale della musica da camera con pianoforteDaishin kashimoto violinoÉric Le Sage pianofortealPha

Estratto per l’ascolto disponibile su bru-zane.com

VEnErDì 3 giugno thÉâtre des ChamPs-ÉlysÉesParigi (franCia)

Gaspare sPOntiniOlympie

LE CERCLE DE L’HARMONIEVLAAMS RADIO kOORDirezione Jérémie RhorerOlympie karina GauvinStatira kate Aldrich Cassandre Charles CastronovoL’Hiérophante Patrick BolleireAntigone Josef Wagner

Festival Palazzetto Bru zane a ParigiCoproduzione Palazzetto Bru Zane / Théâtre des Champs-Élysées

SaBato 4 giugno thÉâtre des BoUffes dU nordParigi (franCia)

C'Era una Volta… spettacolo lirico sulle fiabe all’epoca romantica

Arie e duetti da MAssenet, OFFenBACh, isOuArd, siLVer, serPette, LeCOCQ, ViArdOt…

Jodie Devos soprano Isabelle Druet mezzosoprano QUATUOR GIARDINI

Festival Palazzetto Bru zane a ParigiIn corealizzazione con il C.I.C.T. - Théâtre des Bouffes du Nord

DoMEniCa 5 giugno thÉâtre des BoUffes dU nordParigi (franCia)

Charles-Valentin ALKAnGrande Sonate « Les Quatre âges »Fryderyk ChOPinPolonaisesBenjamin GOdArdÉtudes artistiquesFranz Liszt Saint-François de Paule marchant sur les eaux

Pascal Amoyel pianoforte

Festival Palazzetto Bru zane a ParigiIn corealizzazione con il C.I.C.T. - Théâtre des Bouffes du Nord

Ritrovate il pianista Pascal Amoyel in Alkan

Charles-valentin alkanGrande sonateBarcarolle op. 65 n. 6Pascal Amoyel pianofortela dolCe volta

Estratto per l’ascolto disponibile su bru-zane.com

Calendario 2016

Page 87: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

85

lunEDì 6 giugno thÉâtre des BoUffes dU nordParigi (franCia)

Gabriel FAurÉCinq Mélodies de Venise Guillaume LeKeuSur une tombe – RondeNocturnereynaldo hAhnOffrande – D’une prison L’Heure exquiseFêtes Galantes, libro ICharles KŒChLinMenuet – La PêcheLa Lune – L’HiverSi tu le veuxClaude deBussYFêtes Galantes, libro II henri duPArCL’Invitation au voyage La Vie antérieureSérénade florentine – Phidylé

Marie-Nicole Lemieux contraltoDaniel Blumenthal pianoforte

Festival Palazzetto Bru zane a ParigiIn corealizzazione con il C.I.C.T. - Théâtre des Bouffes du Nord

MartEDì 7 giugno thÉâtre des BoUffes dU nordParigi (franCia)

rita strOhLTitus et BéréniceCamille sAint-sAËnsSonata per violoncello n. 1Claude deBussYNocturne e ScherzoGabriel FAurÉÉlégie

Gary Hoffman violoncelloDavid Selig pianoforte

Festival Palazzetto Bru zane a ParigiIn corealizzazione con il C.I.C.T. - Théâtre des Bouffes du Nord

MErColEDì 8 giugno thÉâtre des BoUffes dU nordParigi (franCia)

Opere di LALO, sAint-sAËns, FAurÉ

Henri Demarquette violoncelleJean-François Heisser pianoforte

Premiati e docenti dell’Académie internationale de musique Maurice Ravel 2015

Festival Palazzetto Bru zane a ParigiIn corealizzazione con il C.I.C.T. - Théâtre des Bouffes du Nord

gioVEDì 9 giugno thÉâtre des BoUffes dU nordParigi (franCia)

Benjamin GOdArdQuartetto per archi n. 2 op. 37 Charles GOunOdQuartetto per archi n. 2Claude deBussYQuartetto per archi

QUATUOR MOSAÏQUES

Festival Palazzetto Bru zane a ParigiIn corealizzazione con il C.I.C.T. - Théâtre des Bouffes du Nord

Calendario 2016

Éd

ouar

d la

lo t

ra f

olkl

ore

e w

agne

rism

o

Ben

jam

in g

odar

d ne

i sal

otti

par

igin

i

Page 88: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

informaZioni PratiChe

Page 89: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

87

PreZZi e PrenotaZioni

a VEnEZia

PrEZZi

Palazzetto Bru zane15 euro | 5 euro*

scuola Grande san Giovanni evangelista20 euro | 5 euro*

* riduzione per studenti e minori di 28 anni

aBBonaMEnti

Si possono acquistare in ogni momentodella stagione, a partire da 3 concerti,e danno la possibilità di beneficiaredi uno sconto del 25%.La scelta dei concerti va fattaal momento della sottoscrizionedell’abbonamento.

PrEnotaZioni

via [email protected] vivaticket.it

Per telefonoPalazzetto Bru Zane: +39 041 52 11 005 Call Center Vivaticket: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14 (non attivo la domenica). Dall'Italia: 892 234 Dall'estero: +39 041 27 19 035

al PalaZZetto BrU ZaneDal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30e in ciascuna sede dei vari spettacoli,un’ora prima dell’inizio del concerto.

SEguitECi Su:

FEStiVal PalaZZEtto Bru ZanE a Parigi

théâtre des Champs-Élysées 15, avenue Montaigne 75008 Paris

Prezzi da 5 a 85 euroPrenotazioni theatrechampselysees.fr

théâtre des Bouffes du nord 37 (bis), boulevard de la Chapelle75010 Paris

Prezzi da 12 a 25 euro Prenotazioni +33 1 46 07 34 50dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19e il sabato dalle 14 alle 19bouffesdunord.com

teatro MalibranLes Chevaliers de la Table ronde Biglietteria del Teatro La FenicePrezzi da 10 a 130 euroPrenotazioni teatrolafenice.itHellovenezia +39 041 24 24

Page 90: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

aCCaDEMia

S. Marta

tronCHEtto

StaZionE MarittiMa

Zatt

F onDaM Ent

gHEttonuoVo

FErroVia

P.tE SCalZi

C.lE Ca’ DonÀCallE ZanE

rio

tErÀ

SEC

onDo

CallE DE la laCa

CallE DEllE CHioVErE

CallE DE Ca’ aMai

CallE longa

F.ta rio Marin

StaZionESanta luCia

riVa DE BiaSio

San StaE

PiaZZalE roMa

CaMPoDEi tolEntini

CaMPoDE la lana

CaMPoDEi Frari

CaMPoSan toMÀ

CaMPoSan Polo

C

CaMPoSan Stin

CaMPoS. giaCoMoDa l’orio

PiaZZalE roMa

E SCalZiP.tEP.t

San toMÀ

SCuola granDESan gioVanniEVangEliSta

PalaZZEttoBru ZanE

lUoghi dei ConCerti a veneZia

Palazzetto Bru zaneSan Polo, 2368vaporetto n. 1 o n. 2fermata Ferrovia, San Tomà o Riva de Biasio

scuola Grande san Giovanni evangelistaSan Polo, 2454vaporetto n. 1 o n. 2fermata Ferrovia o San Tomà

Page 91: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

aCCaDEMia

S. Marta

tronCHEtto

StaZionE MarittiMa

Zatt

F onDaM Ent

gHEttonuoVo

FErroVia

P.tE SCalZi

C.lE Ca’ DonÀCallE ZanE

rio

tErÀ

SEC

onDo

CallE DE la laCa

CallE DEllE CHioVErE

CallE DE Ca’ aMai

CallE longa

F.ta rio Marin

StaZionESanta luCia

riVa DE BiaSio

San StaE

PiaZZalE roMa

CaMPoDEi tolEntini

CaMPoDE la lana

CaMPoDEi Frari

CaMPoSan toMÀ

CaMPoSan Polo

C

CaMPoSan Stin

CaMPoS. giaCoMoDa l’orio

PiaZZalE roMa

E SCalZiP.tEP.t

San toMÀ

SCuola granDESan gioVanniEVangEliSta

PalaZZEttoBru ZanE

Comitato di orientamentoed ÉqUiPe

Nicole Bru presidente

CoMitato Di oriEntaMEntoGérard Condé Michèle RocheAlain Durel Emilio SalaPhilippe Hersant Didier Voydeville

ÉQuiPEFlorence Alibert direttore generale

Alexandre Dratwicki direttore scientificoÉtienne Jardin responsabile scientifico delle pubblicazioni e convegni Sébastien Troester responsabile scientifico delle edizioni musicali

Baptiste Charroing direttore dello sviluppo

Rosa Giglio coordinatrice artistica

Elena Vignotto responsabile della produzioneAgnese Cesari addetta alla produzioneRocco Grandese responsabile tecnico

katia Amoroso responsabile della comunicazioneAlessandra Amoroso addetta alle relazioni con il pubblicoCamille Merlin coordinatrice editorialee partenariati discografici

Andrea Simionato responsabile amministrativoViola Costantini contabile

ConSulEntiBenoît Dratwicki consulente artisticoMichael Eriskat addetto alla diffusione

uFFiCi StaMPaitalia StudioBegnini: Roberto Begnini e Flaminia Persichetti +39 349 55 12 059 | [email protected]

Francia Opus 64: Valérie Samuel e Sophie Nicoly+33 1 40 26 77 94 | [email protected]

germania Ophelias Culture PR: Ulrike Wilckens+49 89 67 97 10 50 | [email protected]

inghilterra ElevenTenths PR: Claire Willis +44 7 951 60 03 62 | [email protected]

© 2015 - Palazzetto Bru ZaneCentre de musique romantique française

È vietata la riproduzione, effettuata con qualsiasi mezzo, compresa la fotocopia.Il Palazzetto Bru Zane è a disposizione degli aventi diritto per quanto riguardale fonti iconografiche non identificate.

tradUZione Arianna Ghilardottiart direCtion TapirograPhiC design Ludovica Taddeo, Matteo BisatoPhoto-illUstration TapirostamPa Grafiche Veneziane

Page 92: Palazzetto Bru Zane | Stagione 2015-2016

Palazzetto Bru zaneCentre de musique romantique françaiseSan Polo 2368, 30125 Venezia - Italiatel. +39 041 52 11 [email protected]

Bru-ZanE.CoM